PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

leoneazzurro
25-01-2008, 13:03
Si in effetti quel sito non dà molto affidamento dopo quell'episodio. Il miglior confronto sli-cf in rete secondo me resta quello di computerbase

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_crossfire_sli_einzelkarte/#abschnitt_einleitung

che tra l'altro prevede confronti anche con aa8x dove le Radeon recuperano molto rispetto al 4x: http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_crossfire_sli_einzelkarte/22/#abschnitt_performancerating

A proposito leoneazzurro tu che spiegazione ti dai di questa efficienza di RV670 rispetto a G92 con aa8x? Merito del ringbus o del resolve via shader?

Del resolve via shader proprio no :D

Probabilmente gli algoritmi di MSAA dell'ATI sono più efficienti in modalità 8x rispetto a quelli Nvidia, o comunque la modalità 8X è poco ottimizzata (forse perchè non è quella più testata o utilizzata).

Iantikas
25-01-2008, 13:05
Non è che dobbiamo parlare di "gradimento", più che altro di affidabilità di determinati siti. Se poi vediamo gli stessi risultati da altre parti, ben venga.

Tra l'altro, ho ben poco interesse a difendere una soluzione come la X2, che reputo ingombrante, costosa, e poco efficiente.

quando una rece da risultati in linea con quelle d altri siti nn vedo xkè denigrarla xkè in passato con un'altra rece ci fu il dubbio fosse poco attendibile...

...inoltre legionhardware fu uno dei poki siti a nn buttare a terra la HD2900XT all'uscita e nei mesi a venire, sottolineando cmq cosa c'era d buono...x me sinceramente nn ha perso d credibilità...ciao

HackaB321
25-01-2008, 13:12
i risultati son + o - gli stessi dell'altra con xò la mancanza della 1920x1200 e l'aggiunta della 2560x1600 e dei test ad 8xAA...

...l'8xMSAA su G92 pesa parekkio (pure su G80 anke se in maniera leggermente minore) così come pesano parekkio 2/4xAA su R600 e derivati...con la differenza xò ke su ATI tutti gli altri tipi d AA incidino ancora d + mentre su G80/G92 i CSAA (8/16x del pannello driver) incidono tutti molto meno del 8xMSAA (l'8xQ del pannello driver ke è secondo x pesantezza solo al 16xQ)...

...cmq guardando ogni singolo risultato della rece si denota ke vi è una superiorità reale del CF d HD3870 rispetto allo SLI d 8800GT solo a 1600x1200 8xAA dato ke con queste impo riesce cmq a garantire un framerate sufficentemente fluido nella maggior parte dei gioki...

...la superiorità invece ke si denota a 2560x1600 con 8xAA ha gran poco valore dato ke in tutti i gioki odierni nn si riesce cmq ad avere un framerate sufficente x giocare (poco importa x es. se il CF fa 13fps e lo SLI 4fps dato ke entrambe risultano insufficenti a garantire un gameplay fluido)...

...e la soluzione SLI d 8800GT i questa rece così come nell'altra risulta in generale superiore grazie alla superiorità ke dimostra a 1280x1204 NO/4/8xAA, 1600x1200 NO/4xAA, 1920x1080 NO/4xAA, 2560x1600 NO/4xAA...

...ciao

I test con aa8x cambiano di molto il senso del confronto. E chi acquista SLI o Crossfire penso voglia giocare alla massima qualità possibile. A 1280*1024 con aa8x poi la differenza 3870-8800gt è veramente minima in dual gpu e inesistente in single gpu. Vista anche la differenza di prezzo, per chi ha interesse a giocare con alta qualità di filtraggio la 3870 è una scelta più sensata della gt sia in single che in dual gpu.

Iantikas
25-01-2008, 13:15
I test con aa8x cambiano di molto il senso del confronto. E chi acquista SLI o Crossfire penso voglia giocare alla massima qualità possibile. A 1280*1024 con aa8x poi la differenza 3870-8800gt è veramente minima in dual gpu e inesistente in single gpu. Vista anche la differenza di prezzo, per chi ha interesse a giocare con alta qualità di filtraggio la 3870 è una scelta più sensata della gt sia in single che in dual gpu.

interessante!!! uno preferisce una soluzione xkè fornisce prestazioni in media superiori a 1600x1200 8xAA anzikè l'altra ke fornisce prestazioni in media superiori in tutti gli altri scenari realmente utilizzabili...

...wow, è proprio vero ke il mondo è bello xkè è vario...ciao

HackaB321
25-01-2008, 13:22
interessante!!! uno preferisce una soluzione xkè fornisce prestazioni in media superiori a 1600x1200 8xAA anzikè l'altra ke fornisce prestazioni in media superiori in tutti gli altri scenari realmente utilizzabili...

...wow, è proprio vero ke il mondo è bello xkè è vario...ciao

Io sto facendo un confronto tra aa8x e altri scenari. Chi è interessato a giocare con quel tipo di filtraggio, grazie a computerbase sa cosa scegliere. Siccome sono tra i pochi ad aver fatto un confronto tra le due schede anche con quella impostazione, reputo la loro recensione più completa. Tutto qui.

leoneazzurro
25-01-2008, 13:24
quando una rece da risultati in linea con quelle d altri siti nn vedo xkè denigrarla xkè in passato con un'altra rece ci fu il dubbio fosse poco attendibile...

...inoltre legionhardware fu uno dei poki siti a nn buttare a terra la HD2900XT all'uscita e nei mesi a venire, sottolineando cmq cosa c'era d buono...x me sinceramente nn ha perso d credibilità...ciao

Non è che "ci fu il dubbio", ci fu proprio la certezza :D
(Vennero utilizzati risultati di un'altra recensione del medesimo autore, rimischiando i dati in modo da far brillare le schede Nvidia). Può benissimo essere stato un problema di quel singolo autore, ma nel dubbio meglio prendere sempre i dati con le pinze...

Poi non dico che non si debbano considerare attendibili certe recensioni, solo non si deve prendere mai una sola fonte come oro colato.

Tra parentesi, la recensione di Computerbase (che dai risultati mostra comunque il CF molto competitivo con lo SLI di GT) testa con drivers 7.11 Hotfix ma Crysis senza patch, quella di Legionhardware gli 8.1 senza hotfix. Occhio anche a queste differenze, che possono influenzare alcuni test. Poi, ripeto, il MultiGPU (a meno di R700 che potrebbe portare qualcsa di nuovo nel settore) IMHO è una soluzione altamente inefficiente (e non a caso io mi sono preso una GTS 512 Mbyte per stare tranquillo per un pò).

C@ge
25-01-2008, 13:54
Questo è semplicemente falso. A 13fps giochi male, a 4fps non giochi affatto. La differenza è enorme.

Io non giocherei neanche a 13 fps!!!;)

x.vegeth.x
25-01-2008, 14:08
Io non giocherei neanche a 13 fps!!!;)

ma nemmeno io :O

Iantikas
25-01-2008, 15:29
Questo è semplicemente falso. A 13fps giochi male, a 4fps non giochi affatto. La differenza è enorme.

mi sembrava ke il significato d quella frase da te quotata fosse kiaro...in cso contrario ti invito a rileggerla...

...la superiorità invece ke si denota a 2560x1600 con 8xAA ha gran poco valore dato ke in tutti i gioki odierni nn si riesce cmq ad avere un framerate sufficente x giocare (poco importa x es. se il CF fa 13fps e lo SLI 4fps dato ke entrambe risultano insufficenti a garantire un gameplay fluido)...

NON c'è scritto ke NON c'è differenza MA ke tale superiorità in quello scenario ha poco valore nell'utilizzo reale ke ne fa l'aquirente giorno dopo giorno poikè con quei settaggi (ricordo 2560x1600 con 8xAA...xkè senza aA e con 4xAA lo SLI è superiore) entrambe le soluzioni in TUTTI i gioki attuali nn riescono a garantire un gameplay neanke lontanamente fluido...

...se ancora nn ti è kiaro son pronto a rispiegartelo...ciao

Iantikas
25-01-2008, 15:41
Non è che "ci fu il dubbio", ci fu proprio la certezza :D
(Vennero utilizzati risultati di un'altra recensione del medesimo autore, rimischiando i dati in modo da far brillare le schede Nvidia). Può benissimo essere stato un problema di quel singolo autore, ma nel dubbio meglio prendere sempre i dati con le pinze...

Poi non dico che non si debbano considerare attendibili certe recensioni, solo non si deve prendere mai una sola fonte come oro colato.
Tra parentesi, la recensione di Computerbase (che dai risultati mostra comunque il CF molto competitivo con lo SLI di GT) testa con drivers 7.11 Hotfix ma Crysis senza patch, quella di Legionhardware gli 8.1 senza hotfix. Occhio anche a queste differenze, che possono influenzare alcuni test. Poi, ripeto, il MultiGPU (a meno di R700 che potrebbe portare qualcsa di nuovo nel settore) IMHO è una soluzione altamente inefficiente (e non a caso io mi sono preso una GTS 512 Mbyte per stare tranquillo per un pò).

infatti se ho postato quella fonte è xkè i risultati sono + o - in linea con quelli degli altri siti, era una delle + recenti (come tu stesso hai notato) e il tipo d comparazioni fatte rispekkiavano quelle ke volevo sottolineare nel post...

...poi se vuoi le rece appartenenti a diversi siti ke danno risultati tutti uguali e perfettamente identici purtroppo ancora nn esistono :D ...infatti è buona norma quando ci si vuole fare un idea d un prodotto leggere quante + rece possibile e fare un sunto d tutte le info percepite...ciao

C@ge
25-01-2008, 15:42
Nemmeno io, ma non venitemi a dire che giocare a 13 o a 4 è la stessa cosa perché non c'è nessuno che ci crede davvero ;)

Nessuno ha detto che nn sia differenza solo che giocare 13 o 4 il risultato non cambia, e' sempre ingiocabile! ;)

NON c'è scritto ke NON c'è differenza MA ke tale superiorità in quello scenario ha poco valore nell'utilizzo reale ke ne fa l'aquirente giorno dopo giorno poikè con quei settaggi (ricordo 2560x1600 con 8xAA...xkè senza aA e con 4xAA lo SLI è superiore) entrambe le soluzioni in TUTTI i gioki attuali nn riescono a garantire un gameplay neanke lontanamente fluido...

quoto!

x.vegeth.x
25-01-2008, 21:18
mi sembrava ke il significato d quella frase da te quotata fosse kiaro...in cso contrario ti invito a rileggerla...

...se ancora nn ti è kiaro son pronto a rispiegartelo...ciao

certo che vi scaldate facilmente :mbe:

Iantikas
25-01-2008, 21:51
certo che vi scaldate facilmente :mbe:

veramente ero calmissimo ;) ...

...semmai sarebbe da notare la superficialià e leggerezza con cui si da del falso e bugiardo a qualcuno quando nn si è capito neanke cosa ha scritto...ciao

B3rserk
25-01-2008, 23:43
L'ho riletto e avevo interpretato in modo leggermente diverso. Ma continuo a sostenere che il "poco importa" non lo condivido. Importa moltissimo fare 13fps invece che 4. A 13 è decisamente scattoso ma volendosi adattare è ancora possibile giocare. A 4 è impossibile giocare e basta, per quanto chicchessia voglia addattarsi. Poi è chiaramente un discorso molto ipotetico, io non uso né ho mai usato AA perché non mi piace il risultato, e gioco a 1440x, prima lo facevo a 1280x, ma a 2560x1600 non credo qualcuno senta l'esigenza di AA, nemmeno a 2x, figuriamoci a 8x, quindi è chiaramente uno scenario limite utile solo a far recensioni che possano mostrare i limiti di configurazioni hardware che sono sovrabbondanti per le impostazioni utilizzate dal 100% degli utenti ;)

Suvvia, tra 4 e 13 non cambia un cavolo a meno che tu non abbia un occhio bionico che va a 15 fps

carver
26-01-2008, 07:57
legionhardware non è il sito più obiettivo che c'è in giro (sono quelli che hanno fatto la preview "falsa" della HD3870 e sono stati sbugiardati da mezzo mondo)

questi test non son molto confortanti x la 3870.... e' sotto quasi daxtutto!

ora.... valutando che a w. in conflict la sli gt va meno della gt singola.. mi vien da pensare che questi tester si siano fatti dei cannoni bestia al momento della prova.... :S

maledetti test!!!!
sito che vai.. RISULTATI CHE TROVI.. MA ANDATE A....
cmq la x2 rimane sempre un ottimo acquisto...
vedremo se sara' sfruttata con far cry2!

zorco
26-01-2008, 08:26
questi test non son molto confortanti x la 3870.... e' sotto quasi daxtutto!

ora.... valutando che a w. in conflict la sli gt va meno della gt singola.. mi vien da pensare che questi tester si siano fatti dei cannoni bestia al momento della prova.... :S

maledetti test!!!!
sito che vai.. RISULTATI CHE TROVI.. MA ANDATE A....
cmq la x2 rimane sempre un ottimo acquisto...
vedremo se sara' sfruttata con far cry2!
in effetti dalle prime recensioni che si sono viste in rete la hd 3870x2 non è esce tanto bene,difatti le performance ottenute dai test sono inferiori a quello che AMD/ATI prometteva rispetto alla 8800ultra....bah vediamo le prossime review per giorno 28 cosa dicono...

mrcnet
26-01-2008, 08:44
in effetti dalle prime recensioni che si sono viste in rete la hd 3870x2 non è esce tanto bene,difatti le performance ottenute dai test sono inferiori a quello che AMD/ATI prometteva rispetto alla 8800ultra....bah vediamo le prossime review per giorno 28 cosa dicono...

ma io non capisco come mai continuate a fare paragoni rispetto a una ultra.. per la lunghezza forse? se ci sono dei motivi tecnici spiegatemeli perchè io continuo a sostenere che il termine di paragone deve essere il prezzo di due 3870 normali.. non altre schede..

DVD2005
26-01-2008, 08:52
ma io non capisco come mai continuate a fare paragoni rispetto a una ultra.. per la lunghezza forse? se ci sono dei motivi tecnici spiegatemeli perchè io continuo a sostenere che il termine di paragone deve essere il prezzo di due 3870 normali.. non altre schede..

da un lato magari hai anche ragione, tuttavia penso che chi è legato al marchio Ati/Amd sia stufo di fare sempre paragoni sul prezzo, ma vorrebbe finalmente fare (come si faceva "una volta") paragoni sulle prestazioni in una continua alternanza al vertice. Imho

halduemilauno
26-01-2008, 08:52

questa(attualmente)è/sarà l'avversaria più temibile.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=8800gts512&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
imho.
;)

mrcnet
26-01-2008, 08:58
no io facevo il paragone prezzo riferito a due 3870 che appunto è questa scheda.. altrimenti non si chiamerebbe cosi X2

che poi vada come una 8800 GTS o altre schede non mi interessa.. è una cosa secondaria.. perchè a mio parere per prima cosa questa schede deve essere piu conveniente di due 3870 e se non lo è la differenza di prezzo deve essere data dal fatto che occupa un solo slot e magari è piu performante di due 3870

se non soddisfa questa prima condizione non ha nemmeno senso paragonarla alla 8800 gts o altre schede..

Feidar
26-01-2008, 10:24
questa(attualmente)è/sarà l'avversaria più temibile.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=8800gts512&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
imho.
;)

Io aspetterei, prima di tirare fuori certe conclusioni.

zorco
26-01-2008, 11:56
il pagagone l'hanno fatto prioprio AMD/ATI con le loro slide ufficiali apparse in rete qualche tempo fà, che servono a rimarcare la superiorità verso la 8800ultra scheda video in assoluto più veloce al mondo....non siamo stati certo noi utenti a fare paragoni con la ULTRA ma loro....

zorco
26-01-2008, 12:05
da un lato magari hai anche ragione, tuttavia penso che chi è legato al marchio Ati/Amd sia stufo di fare sempre paragoni sul prezzo, ma vorrebbe finalmente fare (come si faceva "una volta") paragoni sulle prestazioni in una continua alternanza al vertice. Imho
si hai detto bene,il motivo è proprio questo..

Kharonte85
26-01-2008, 12:25
Esatto...anche se secondo me un po' di affezionati "a questo giro" ATI li ha decisamente persi...comunque non è un male se ritorna un po' di concorrenza, anzi (anche se purtroppo temo che durera' poco)

Free Gordon
26-01-2008, 12:35
Non male, in alcuni test è sopra la Ultra, in altri è sotto, presumo a causa dei drivers immaturi. :stordita:

L'unico gioco in cui è sotto alla Ultra è LP.
Negli altri con supporto driver, è sempre davanti da un 10% fino ad un 50%.

Ps. cmq voglio vedere con che impostazioni una Ultra fa 47fps di media in Crysis... :asd: (quei test di vrzone mi paiono fatti un pò alla carlona...).

Free Gordon
26-01-2008, 12:51
Risultati migliori di quello che mi aspettavo! E finalmente (anche se con un trucchetto :)) ati si riprende lo schettro della scheda più veloce del mercato :D. Commercialmente parlando questa cosa è di un'importanza enorme.

Commercialmente parlando invece, non ha alcun peso! :D

Guarda il periodo 1800/1900XT.

ATI con schede superiori alla controparte ha perso quote di mercato, perchè la maggior parte del guadagno lo fai nella fascia dei 250dollari.

http://img352.imageshack.us/img352/2452/vgaricavitrendsq42006dg8.th.png (http://img352.imageshack.us/my.php?image=vgaricavitrendsq42006dg8.png)

Il primato della scheda più veloce và bene per i forum...per il resto all'azienda porta poco o nulla.

Piuttosto una scheda come la x3870 (non x2) fa un gran bene all'azienda, perchè costa molto poco in produzione, viene venduta ad un prezzo adeguato e nella fascia di prezzo più remunerativa (dal grafico sopra).

Free Gordon
26-01-2008, 13:31
quindi se la matematica non è un opinione la dual di nvidia la asfaltera'...ma poi se le prestazioni sono davvero il 7% a risoluzioni altissime immagino che a risoluzioni umane con CPU normali (immagino che abbiano usato una CPU molto High) la cosa si assottigliera' ancora di pù, non è certo un risultato entusiasmante...:fagiano:

A me pare più che altro che in quella rece si dicano varie tavanate.

Più si alzano la res e i filtri e più lo stacco con la Ultra diventa grande (più che assottigliarsi). ;)

Free Gordon
26-01-2008, 13:35
Stavo guardando le conclusioni entusiastiche di questo antico articolo...
http://www.tomshardware.com/2006/06/05/geforce_7950_gx2/page12.html
Affascinante come TG cambi totalmente idea su una soluzione praticamente identica se sopra c'è scritto un marchio o un altro.

:asd:

+Lonewolf+
26-01-2008, 13:55
seguo anche io...quand'è la presentazione?

MonsterMash
26-01-2008, 14:01
Commercialmente parlando invece, non ha alcun peso! :D

Guarda il periodo 1800/1900XT.

ATI con schede superiori alla controparte ha perso quote di mercato, perchè la maggior parte del guadagno lo fai nella fascia dei 250dollari.

http://img352.imageshack.us/img352/2452/vgaricavitrendsq42006dg8.th.png (http://img352.imageshack.us/my.php?image=vgaricavitrendsq42006dg8.png)

Il primato della scheda più veloce và bene per i forum...per il resto all'azienda porta poco o nulla.

Piuttosto una scheda come la x3870 (non x2) fa un gran bene all'azienda, perchè costa molto poco in produzione, viene venduta ad un prezzo adeguato e nella fascia di prezzo più remunerativa (dal grafico sopra).

Commercialmente intendevo non per i ricavi dovuti alle vendite della 3870x2, ma per la pubblicità che deriva dal fatto di poter dire: io produco la scheda più veloce del mercato.

Foglia Morta
26-01-2008, 14:08
recensione (http://translate.google.com/translate?hl=en&langpair=zh%7Cen&u=http://www.pcpop.com/doc/0/266/266637.shtml)

bella sta comparativa

http://img5.pcpop.com/ProductImages/640x480/0/551/000551104.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/500x375/0/551/000551103.jpg

strano, recupera un po con i filtri

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551289.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551285.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551295.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551297.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551299.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551298.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551300.jpg

anche confrontando 2 HD 3870 512MB GDDR4 con la 3870 X2 si nota come ci sia da fare molto sui driver... a volte ci sono differenze enormi tra 2 3870 in cross e la 3870 X2

praticamente quando i driver funziano va meglio del 20-30% rispetto la ultra... però funziano na volta al mese

Kharonte85
26-01-2008, 14:43
Sempre piu' perplesso...:fagiano:

DriftKing
26-01-2008, 14:48
Sempre piu' perplesso...:fagiano:

idem
personalmente aspetto prima la rece di hwu .. e poi parlerò :)

Free Gordon
26-01-2008, 15:35
non hanno testato a very high, ne sono pressoche' certo, con la mia GTS 512mb faccio poco di piu' di 30FPS nel bench integrato a 1280 senza filtri col fix very high su XP ;)

Io con le tue stesse impostazioni ne faccio 26 col sistema in firma.

Crysis in quei test di Tom's non è messo a very high sicuramente e sinceramente non capisco che motivo ci sia di farlo, dato che Crysis è "Crysis" :D solo a very high.

Free Gordon
26-01-2008, 15:53
recensione (http://translate.google.com/translate?hl=en&langpair=zh%7Cen&u=http://www.pcpop.com/doc/0/266/266637.shtml)
praticamente quando i driver funziano va meglio del 20-30% rispetto la ultra... però funziano na volta al mese

Per quanto si sa ora, gli 8.1 ufficiali non supportano la X2.

La scheda dovrebbe andare leggermente di più del crossfire e non di meno. :D

Free Gordon
26-01-2008, 15:56
Sarò ripetitivo ma...
...una zotac 8800gtx oc @ 630/2000mhz si trova a 375€... e questa scheda si può occare oltre la ultra :stordita:
:stordita: ....e così spendendo di meno hai una scheda che + o - va uguale alla 3870x2 (se le prestazioni sono quelle..) , che consuma meno e che non soffre dei limiti del dual gpu... :stordita:

Se, ma, forse, overclock ecc..
Sempre i soliti discorsi...
Aspettiamo almeno che esca anche la dual di nVidia (ma perchè poi? :D tanto c'è la Zotac GTX!! :asd: ) e poi confrontiamole prezzo/prestazioni.
Tutti questi discorsi ipotetici su cosa ora è più conveniente, sono molto prematuri.

SUPERALEX
26-01-2008, 15:58
ma nfs ha i frames bloccati a 30 come fanno ad avere quei valori

Free Gordon
26-01-2008, 16:01
Prima il rapporto migliore era della single ora è della dual. Tutto qui.

Penso che prima di dire questo, dovremo attendere l'SP1 di Vista e vedere se il supporto al dual GPU c'è, ed è efficace.

Se è così, il futuro sarà DUAL/MULTI (e forse anche il presente.. :D ) GPU. Altrimenti resteranno sempre soluzioni fortissimamente dipendenti dai driver come lo sono ora (basta vedere i risultati sui giochi ATTUALI di una scheda come la 7950gx2...che và sempre costantemente meno di una 1950XTX).

Faustinho DaSilva
26-01-2008, 16:28
Penso che prima di dire questo, dovremo attendere l'SP1 di Vista e vedere se il supporto al dual GPU c'è, ed è efficace.

Se è così, il futuro sarà DUAL/MULTI (e forse anche il presente.. :D ) GPU. Altrimenti resteranno sempre soluzioni fortissimamente dipendenti dai driver come lo sono ora (basta vedere i risultati sui giochi ATTUALI di una scheda come la 7950gx2...che và sempre costantemente meno di una 1950XTX).

quoto

Free Gordon
26-01-2008, 16:38
http://www.legionhardware.com/document.php?id=716
qui c'è una buona rece ke compara 8800GT e HD3870 in single e in SLI/CF...
...dalla rece si evince ke...sia nel caso della skeda singola...
sia in dual-gpu...

la/e 8800GT hanno il miglior rapporto prezzo-prestazioni...

Su una base di 200 euro, ci sono sempre più o meno 20 euro di differenza dall'una all'altra, per cui il 10% di differenza.

Con una base prestazionale differente del 13% mi pare difficile decretare un vincitore netto tra le due nel money bench... :)
Perchè dipende molto dal prezzo a cui le si riesce a trovare, dalle impostazioni video che si utilizzano e ad altre features correlate (minor consumo, in idle sopratutto, per la 3870; decoder integrato migliore -UVD-, gestione del flusso audio integrata).

DVD2005
26-01-2008, 16:51

bella sta comparativa

fa un pò bancone della pescheria con due pesci sulla bilancia ..... :stordita:

Andrea deluxe
26-01-2008, 17:19

ti sbagli, io ci gioco ad una media di 55fps

carver
26-01-2008, 17:23

vogliamo schede performanti!!
ati aveva qualcosa in piu' di una gts 640 ai tempi della ultra..
nn so se mi son spiegato...
lascia fare i soldi.. qui si parla solo di potenza allo stato puro..
che poi convenga comprare una 3870 piuttosto che una ultra.. questo e' scontato e un altro discorso!

vogli una ati potente...
son DA SEMPRE STATO ATIANO ;).... e mi spiace vedere questo grande marchio seguire le sorti di AMD.....
gass ati!!!

carver
26-01-2008, 17:24

raga. ma chissene di quanto Cxxxo pesano!

mica c'hai da fare il tempo sul giro no?

vogliamo vdere quanto VANNO!

:D si cmq sembra di stare al bancone del pesce...

carver
26-01-2008, 17:26

bella sta comparativa

strano, recupera un po con i filtri

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551289.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551285.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551295.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551297.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551299.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551298.jpg

http://img5.pcpop.com/ProductImages/Original/0/551/000551300.jpg

anche confrontando 2 HD 3870 512MB GDDR4 con la 3870 X2 si nota come ci sia da fare molto sui driver... a volte ci sono differenze enormi tra 2 3870 in cross e la 3870 X2

MALEDETTI BENCH!:
1)Tutti diversi da sito a sito,
2) SE C'E' 1 DI VOI CHE USA QUESTE RISOLUZIONI... GLI PAGO UNA PINTA DI BIRRA!!!!!!!!!!! ma neanche con 3 ultra metti 1950....

ninja750
26-01-2008, 17:47

sono bloccati solo con gioco patchato

zorco
26-01-2008, 17:54
vero:asd:

mrcnet
26-01-2008, 17:56
vogliamo schede performanti!!
ati aveva qualcosa in piu' di una gts 640 ai tempi della ultra..
nn so se mi son spiegato...
lascia fare i soldi.. qui si parla solo di potenza allo stato puro..
che poi convenga comprare una 3870 piuttosto che una ultra.. questo e' scontato e un altro discorso!

vogli una ati potente...
son DA SEMPRE STATO ATIANO ;).... e mi spiace vedere questo grande marchio seguire le sorti di AMD.....
gass ati!!!

hai ragione per volere una svolta da ATI ma stai sicuro che non è il caso della 3870 X2 altrimenti non si chiamerebbe cosi ma HD 4000 o altro

questa è semplicemente l'unione di due 3870 con chipset nuovo per far fronte al discorso dual gpu, quindi per me è inutile che vi mettete a fare paragoni con altre schede che non siano due 3870 in crossfire..

questo è l'unico paragone sensato per un acquisto coerente.. e il prezzo conta tantissimo come metro di giudizio perchè altrimenti bastano due 3870 singole e si ha lo stesso risultato di una X2

quindi o costa di piu di due 3870 e quello che costa in piu è giustificato da potenza in più rispetto al crossfire o questa scheda non serve a nulla se non a usare un solo pciexpress invece che due in crossfire..

calabar
26-01-2008, 19:27
...e non è cosa da poco, per chi non ha una scheda che supporta crossfire.

In ogni caso l'unico raffronto che conta è quello prezzo prestazioni: se la scheda ha prestazioni paragonabili alla ultra, allora è con quella che la si confronta.

Insomma, la si confronta con tutte le schede in quella fascia. Oggi quindi con la ultra e alcuni crossfire, domani con g92x2.

+Lonewolf+
26-01-2008, 22:48
vero:asd:

MonsterMash
26-01-2008, 23:03
Non so se già se ne è parlato, ma i prezzi sembrano già essersi abbassati. In germania si può pre-ordinare per 379 euro, e ancora non è uscita.
Secondo me tra meno di un mese si troverà a 350 euro.

Ciao

x.vegeth.x
26-01-2008, 23:09
Più che altro il confronto con la Ultra ha di per sé poco senso visto che G80 è in EOL.

può avere senso per chi ha la ultra e deve decidere se cambiarla o meno con questa ati

Bhairava
26-01-2008, 23:11
MALEDETTI BENCH!:
1)Tutti diversi da sito a sito,
2) SE C'E' 1 DI VOI CHE USA QUESTE RISOLUZIONI... GLI PAGO UNA PINTA DI BIRRA!!!!!!!!!!! ma neanche con 3 ultra metti 1950....

Questi bench sono assolutamente inaffidabili.:O

Mister Tarpone
26-01-2008, 23:12
può avere senso per chi ha la ultra e deve decidere se cambiarla o meno con questa ati

e perchè dovrebbe cambiarla con questa :confused:

se come prestazioni siamo li... o sbaglio?? :confused:

Mister Tarpone
26-01-2008, 23:38
L'unico motivo per cambiare una Ultra è che Crysis non va adeguatamente. E non penso che qualcuno abbia mai pensato che questa X2 o la futura GX2 possano risolvere il problema. Occorre aspettare la prossima generazione ;)

quoto...

Faustinho DaSilva
26-01-2008, 23:39

e perchè dovrebbe cambiarla con questa :confused:

se come prestazioni siamo li... o sbaglio?? :confused:

chi ha una ultra è contento da un anno :D
le prestazioni dai bench in giro sono superiori ma non con margini cosi significativi da giustificare il cambiamento:D

Mister Tarpone
26-01-2008, 23:41
chi ha una ultra è contento da un anno :D
le prestazioni dai bench in giro sono superiori ma non con margini cosi significativi da giustificare il cambiamento:D

ma alla fine te la prendi o no questa X2??? :confused: ;)

Faustinho DaSilva
26-01-2008, 23:42
ma alla fine te la prendi o no questa X2??? :confused: ;)

a inizio febbraio :D

Mister Tarpone
26-01-2008, 23:58
a inizio febbraio :D

ho capito... ;)

Kalua
27-01-2008, 01:34
MALEDETTI BENCH!:
...SE C'E' 1 DI VOI CHE USA QUESTE RISOLUZIONI... GLI PAGO UNA PINTA DI BIRRA!!!!!!!!!!! ma neanche con 3 ultra metti 1950....

io gioco normalmente a 1920x1200 ovviamente non a crysis :p

ma a hl2 e mod vari si, cod4 idem, bf2, nfs vari ed altri giochi ;)

per la pinta dimmi tu quando ci vogliamo vedere :sofico:

zorco
27-01-2008, 08:17
Non so se già se ne è parlato, ma i prezzi sembrano già essersi abbassati. In germania si può pre-ordinare per 379 euro, e ancora non è uscita.

Ciao
si se nè parlato,purtroppo quà in italia li ho viste da 425 euro in sù:rolleyes: ....

Skullcrusher
27-01-2008, 08:37

Ciao

si se nè parlato,purtroppo quà in italia li ho viste da 425 euro in sù:rolleyes: ....

Si abbasseranno anche qua... ;)

ninja750
27-01-2008, 09:18
nel mercatino ce n'è già una a prezzo folle

Skullcrusher
27-01-2008, 09:20
nel mercatino ce n'è già una a prezzo folle

Gli speculatori ci sono sempre quando esce nuovo hardware...:muro:

ninja750
27-01-2008, 10:02
noooooooooooo ma che dici? :D

peraltro un negoziante mal mascherato da utente visto che ne ha 3 LOL :D

avalon75
27-01-2008, 10:40
io avrei un bubbio....prendo questa 3870X2 e prendo pure una mobo X38...(dato che quella in sign la vuole un mio amico) oppure mi butto su uno SLi con 2 Gts 512mb e mobo 680i o 780i??

:doh:

Forse sono OT

DriftKing
27-01-2008, 10:46
io avrei un bubbio....prendo questa 3870X2 e prendo pure una mobo X38...(dato che quella in sign la vuole un mio amico) oppure mi butto su uno SLi con 2 Gts 512mb e mobo 680i o 780i??

:doh:

Forse sono OT

io farei la seconda

Kharonte85
27-01-2008, 12:11
This is madness!!! cit. :O :D
L'unico motivo per cambiare una Ultra è che Crysis non va adeguatamente. E non penso che qualcuno abbia mai pensato che questa X2 o la futura GX2 possano risolvere il problema. Occorre aspettare la prossima generazione ;)
quoto...

Faustinho DaSilva
27-01-2008, 12:20
Fonte atizone (http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=6678)

Primi test cossfirex 2*hd3870X2 il sistema: Intel Core 2 Duo QX9650, motherboard MSI X48 Platinum, 2Gb di RAM DDR3 by Samsung; l'OS utilizzato è Windows Vista mentre gli applicativi di benchmark sono 3DMark05, 3DMark06 ed il game Crysis aggiornato alla versione 1.1.

Le misure ottenute dal tester di Tom's Hardware non sono allineate al costo complessivo del sistema grafico(e di molto): come al solito in questi casi, però, a pesare sugli score finali potrebbe essere stata la configurazione dell'hardware, penalizzata, ad esempio, dallo scarso rendimento del driver ATI in abbinamento a questa tipologia di controller. Seguono i diagrammi con i risultati della misurazione.(guardare x credere)

http://www.atizone.it/images/?object=news6678_1.jpg

http://www.atizone.it/images/?object=news6678_2.jpg

http://www.atizone.it/images/?object=news6678_3.png

http://www.atizone.it/images/?object=news6678_4.png

http://www.atizone.it/images/?object=news6678_5.png

NickOdemuS
27-01-2008, 12:32
Buongiorno baldi giovini!

Scusate, io non avrei capito una cosa, io vorrei prendere un corssfire di queste nouve hd 3870x2, e ovviamente devo prendere una mamma che supporti il CrossfireX, il 790FX di casa AMD va benissimo solo che mi obbliga a prendere un processore AMD, ma il nuovo X48 di intel lo supporta il CrossfireX si o no?? :confused:

Grazie a tutte le risposte!!

Faustinho DaSilva
27-01-2008, 12:35
Fonte atizone (http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=6693)

E' di ASUS la prima gamma di schede grafiche basate sulla potente architettura dual-gpu di AMD la cui denominazione commerciale è Radeon HD 3870 X2. Con il comunicato stama di seguito allegato, infatti, il produttore taiwanense ha reso noto di aver aggiunto al proprio listino di schede grafiche con gpu ATI le device EAH3870X2/G/3DHTI/1G(4 uscite dvi-i) e EAH3870X2/G/HTDI/1G(2 uscite dvi-i).

Faustinho DaSilva
27-01-2008, 12:36
Buongiorno baldi giovini!

Scusate, io non avrei capito una cosa, io vorrei prendere un corssfire di queste nouve hd 3870x2, e ovviamente devo prendere una mamma che supporti il CrossfireX, il 790FX di casa AMD va benissimo solo che mi obbliga a prendere un processore AMD, ma il nuovo X48 di intel lo supporta il CrossfireX si o no?? :confused:

Grazie a tutte le risposte!!

si ma anche l'X38 (visto che x48 sono chipset selezionati)

NickOdemuS
27-01-2008, 13:16
si ma anche l'X38 (visto che x48 sono chipset selezionati)

Innanzitutto grazie!

No ma io non intendevo il crossfire normale, quello lo so che lo supporta anche l'x38 io intendevo il CrossfireX , cioè la tecnologia che permette l'utilizzo di più di 2 processori grafici in parallelo, dato che le hd3870x2 ne hanno 2 ognuna per un totale di 4 processori, io devo perforza prendere una mamma che supporta tale quantità! E allora il supporto migliore che puoi dare a 2 di queste schede e con l'X48 o con il 790FX?

A rigrazie! :D

Faustinho DaSilva
27-01-2008, 13:31
Innanzitutto grazie!

No ma io non intendevo il crossfire normale, quello lo so che lo supporta anche l'x38 io intendevo il CrossfireX , cioè la tecnologia che permette l'utilizzo di più di 2 processori grafici in parallelo, dato che le hd3870x2 ne hanno 2 ognuna per un totale di 4 processori, io devo perforza prendere una mamma che supporta tale quantità! E allora il supporto migliore che puoi dare a 2 di queste schede e con l'X48 o con il 790FX?

A rigrazie! :D

sempre la stessa risposta il cossfirex è attuabile sia su chipset ati 790fx sia sul intel x38 e x48.
Il supporto migliore non si sa :D non sono usciti bench ufficiali visto che non esistono driver ufficiali ati che supportano tale tecnologia.
Dipende da che cpu vuoi montare sopra la mobo... di conseguenza se vuoi montare un intel (da quello che capivo nel precedente post) t prendi un chipset X38/48 se vuoi un amd prendi un chipset 790fx:D

halduemilauno
28-01-2008, 06:26
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_index.html
;)

halduemilauno
28-01-2008, 06:28
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080123
;)

halduemilauno
28-01-2008, 06:32
http://www.hothardware.com/articles/R680_Has_Landed_ATI_Radeon_HD_3870_X2/
;)

halduemilauno
28-01-2008, 06:39
http://www.pcper.com/article.php?aid=512&type=expert&pid=2
;)

halduemilauno
28-01-2008, 06:43
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_3870_x2/
;)

Foglia Morta
28-01-2008, 07:55
Copied from XtremeSystems' forums http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=174988:
Anandtech (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3209) uses a EVGA nForce 780i SLI, ATI: 8-451-2-080123a
Computer Base (http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=de&u=http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_crossfire_sli_einzelkarte/&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_crossfire_sli_einzelkarte/%26hl%3Den%26sa%3DG) using Asus P5W DH Deluxe (Intel i975X) with Cat 8-451-2-080123a
Hardware Canucks (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/4236-ati-radeon-hd3870-x2-1gb-review.html) using Asus Blitz Extreme (P35) with Cat 8.451.2-080
Hot Hardware (http://www.hothardware.com/Articles/R680%5FHas%5FLanded%5FATI%5FRadeon%5FHD%5F3870%5FX2) using a EVGA nForce 680i SLI, Cat ATI Catalyst Bets v8.451
PCPOP (http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=zh-CN&u=http://www.pcpop.com/doc/0/266/266637_15.shtml&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.pcpop.com/doc/0/266/266637_15.shtml%26hl%3Den%26sa%3DG) using ASUS Maximus Formula (X38) and Cat 8.1 (no indication of updated drivers)
TechPowerUp (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_3870_X2/) using a Gigabyte P35C-DS3R Intel P35, Catalyst 8.12 v8.451.2
Tech Report (http://techreport.com/articles.x/13967) using Gigabyte GA-X38-DQ6 with Cat 8.451.2-080116a-057935E
Tom's Hardware (http://www.tomshardware.com/2008/01/28/ati_r680_the_rage_fury_maxx_2/) using Asus P5E3 Deluxe (X38) with Cat Asus P5E3 Deluxe (X38)

halduemilauno
28-01-2008, 08:10
http://firingsquad.com/hardware/amd_radeon_hd_3870_x2_performance/
;)

zorco
28-01-2008, 08:15
http://www.pctuner.net/articoli/SchedeVideo/944/Sapphire_AMD-Ati_Radeon_HD_3870_X2__AMD_mostra_i_muscoli/

Kharonte85
28-01-2008, 08:54
nel complesso si conferma quello che si era visto...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_3870_x2/
;)
questa recensione è sempre interessante visto la quantita' di giochi che utilizza...

nervoteso
28-01-2008, 09:01
ho visto che questa scehda ha due connettori di alimentazione di cui uno da 8 pin. io nell'ali non ho un connettore da 8 pin: esistono adattatori molex - 8 pin???

Skullcrusher
28-01-2008, 09:03
ho visto che questa scehda ha due connettori di alimentazione di cui uno da 8 pin. io nell'ali non ho un connettore da 8 pin: esistono adattatori molex - 8 pin???

Sì, dovrebbero essercene...

Milotto
28-01-2008, 09:06
Grazie per i link alle mille recensioni...delusissimo dalla mediocrità/superficialità della review di hwupgrade...:(

Linus
28-01-2008, 09:15
io a essere sincero non son affatto deluso...anzi...

perchè sei deluso?
Più o meno è come me la aspettavo e con i driver che saranno sempre meglio sviluppati potrà dare risultati migliori...

Foglia Morta
28-01-2008, 09:20
ora si può..

Vr-Zone (http://www.vr-zone.com/articles/GECUBE_HD3870X2_X-Turbo_Dual_w_4_DVI-out/5538.html)

850/1920

http://resources.vr-zone.com//newspics/Jan08/28/XHD3870X2-F5.jpg

Foglia Morta
28-01-2008, 09:22
ma parlano di driver nuovi o quelli già usati nelle presenti rece ?

Vr-Zone (http://www.vr-zone.com/articles/Update%3A_Radeon_8.45_v1.3_Driver_To_Improve_3870_X2_Performance/5530.html)

VR-Zone has learned that Radeon display driver 8.45 v1.3 will improve performance and compatibility on the Radeon HD 3870 X2 over the current 8.45 v1.0 driver. The current set of driver is facing performance issues with games right now so benchmarks on this set of drivers are not reflective on the actual gaming performance yet. The new set of driver will be out before 28th January according to AMD.

Updates : We got to know that the RC drivers will be available on 28th Jan while the WHQL drivers will be available on 30th Jan.

Milotto
28-01-2008, 09:28
io a essere sincero non son affatto deluso...anzi...

perchè sei deluso?
Più o meno è come me la aspettavo e con i driver che saranno sempre meglio sviluppati potrà dare risultati migliori...

Mi riferivo alla recensione di hwupgrade e non alla VGA...

Linus
28-01-2008, 09:48
Mi riferivo alla recensione di hwupgrade e non alla VGA...

ah, beh...se ti riferisci alla recensione di HWU sono d'accordo con te...sono anni che non le leggo quasi più...:D
Cerco con google "3870x2 review" e ne trovo così tante di recensioni....:p

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 09:50
non posso che esprimere soddisfazione, e tiro le mie conclusioni

pro:

-prestazioni sopratutto ad elevate risoluzioni (anche con filtri)
-prezzo minore rispetto a soluzioni nv (gtx e ultra)
-temperature d'esercizio umane sotto stress
-possibilita cossfireX

contro:
-prestazioni superate dopo 15 mesi:D (gtx e ultra)
-non introduce nulla di nuovo (ulteriore revisione)
-consumi (quasi) equivalenti alla hd2900xt(uno dei suoi record:D )
-prezzo d'entrata (imho 450€)
-driver beta:(

aspettimo inanzitutto l'uscita negli shop, da stasera/domani mattina, i driver e soprattutto imho la collaborazione di ati con le software house:D vero punto di forza della concorrenza... magari vedremo ati nella pubblicità pre game:D

Alessandro Bordin
28-01-2008, 10:20
Grazie per i link alle mille recensioni...delusissimo dalla mediocrità/superficialità della review di hwupgrade...:(

Parliamone.

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 10:22
Parliamone.

levataccia :D

iaiuarmando
28-01-2008, 10:34
scusate ragazzi, ma in italia a quanto si trova sta scheda???

halduemilauno
28-01-2008, 10:36
Parliamone.

una cosa. ma nei grafici non sarebbe meglio + opportuno presentarli con la ris. + bassa e sotto via via le ris. + elevate? praticamente il contrario di quello che fate voi adesso. perchè se i grafici li presentate come voi ora fate date un'impressione sbagliata perchè magari la scheda va meglio a 2500 ma nelle ris. umane quelle ovviamente ben + diffuse va peggio.
tipo questo...
http://www.hothardware.com/articleimages/Item1093/coh.png

ovviamente ho detto la mia opinione approfittando della tua presenza il questo thread nulla so di quanto voleva dire l'altro utente.
grazie.
ciao.
;)

Alessandro Bordin
28-01-2008, 10:38
Suggerimenti e critiche sono sempre accette se motivate a dovere hal ;)

Si, può essere un'idea.
Tnks :)

halduemilauno
28-01-2008, 10:43

Si, può essere un'idea.

Per carità son io che ringrazio Te.
Ciao.
;)

Linus
28-01-2008, 10:45
io, che non sono un super esperto come voi, avrei una domanda ad esempio....questa scheda può anche essere alimentata con due connettori 6pin?

...lo chiedo perchè la scheda ha due connettori 1 a 6pin e 1 a 8pin...

Kharonte85
28-01-2008, 10:46
scusate ragazzi, ma in italia a quanto si trova sta scheda???
ti mando pvt riguardo alla firma ;)

Parliamone.

Si, può essere un'idea.
Ne approfitto anche io: Ci vogliono obbiettivamente piu' test sui giochi (in quella recensione sono 6) non dico di arrivare ai 16 di Computerbase ma almeno una decina...specie in una recensione dove i driver e le applicazioni sono decisive per le prestazioni della scheda...

in effetti il suggerimento di HAL non è affatto sbagliato, forse migliorerebbe anche la leggibilita' dei grafici...

zilla
28-01-2008, 10:47
Sostanzialmente rimane un ottima vga, avrei auspicato un prezzo leggermente più basso, ma tanto Amd ha margine per ridurre ulteriormente….;)

Ecco due screen con un Qx9650

QX9650 3000mhz Maximus extreme DDR3 S.O. Vista Vga Defalut 825/900mhz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080128111527_3D06_QX3000.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080128111527_3D06_QX3000.jpg)

QX9650 4000mhz Maximus extreme DDR3 S.O. Vista Vga Overclock 870/950mhz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080128112223_3D06_QX4000_vgaoc.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080128112223_3D06_QX4000_vgaoc.jpg)

Qui sotto un elenco più completo
http://www.pctuner.net/forum/schede-video/93780-amd-hd3870x2-la-riscossa-di-ati.html

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 10:55
Sostanzialmente rimane un ottima vga, avrei auspicato un prezzo leggermente più basso, ma tanto Amd ha margine per ridurre ulteriormente….;)

Ecco due screen con un Qx9650

QX9650 3000mhz Maximus extreme DDR3 S.O. Vista Vga Defalut 825/900mhz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080128111527_3D06_QX3000.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080128111527_3D06_QX3000.jpg)

QX9650 4000mhz Maximus extreme DDR3 S.O. Vista Vga Overclock 870/950mhz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080128112223_3D06_QX4000_vgaoc.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080128112223_3D06_QX4000_vgaoc.jpg)

Qui sotto un elenco più completo
http://www.pctuner.net/forum/schede-video/93780-amd-hd3870x2-la-riscossa-di-ati.html

zilla con che driver è stato fatto 3dmark06????

zilla
28-01-2008, 10:57
zilla con che driver è stato fatto 3dmark06????

driver unificati vista xp fornti da Amd, sono dei beta, il cross fire x non è ancora attivo x Vista ma arrivano a breve...;)

belin
28-01-2008, 11:01
La recensione di HwUpgrade m'è piaciuta, non vedo lacune, forse avrei cambiato scheda madre, ma capisco l'esigenza di avere raffronti con le passate recensioni.

Piuttosto anch'io avrei un suggerimento, quello di inserire alla fine della recensione un grafico "performance rating" come fa da un pò di tempo ComputerBase: Test: ATi Radeon HD 3870 X2 - Performancerating (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_3870_x2/24/#abschnitt_performancerating)

http://img247.imageshack.us/img247/3731/performancejo2.jpg (http://imageshack.us)

Grazie, ciao! :)

Alessandro Bordin
28-01-2008, 11:06
Ne approfitto per spiegarvi perché ho eliminato alcuni giochi (Oblivion e STALKER, per esempio). Molti dei giochi che vedete recensiti utilizzano FRAPS per misurare i FPS.

Fra testare con FRAPS e non testare mille volte meglio la seconda. Troppo casuali i risultati, troppo ampio il margine di errore. Basta che "swappi" il disco rigido, e dimezza il frame rate, giusto per farvi un esempio. Se poi ci sono giochi senza scene automatizzate... immaginate cosa succede se escono 1 o 10 bot, completamente a caso, nella scena.

La mia scelta non è di pigrizia, ma per fornire dati il più possibile certi e ripetibili. Eliminare FRAPS significa eliminare un po' di giochi che non dispongono di tool automatizzato, cui va reso il merito si essere un po' più affidabili.

Ho eliminato a suo tempo Call of Juarez. Anche qui... test automatizzato, quindi sembra tutto ok. Lo rifai 10 volte, e per 10 volte ottieni risultati assolutamente diversi. Ora... mi fermo alla prima (come molti dei redattori in giro per il web) o lo elimino, visto l'infondatezza di quanto riportato? Io, per correttezza nei vostri confronti, scelgo la seconda.

Molte sono le cose non dette sui bench. Io di mio sono molto curioso, e questa curiosità mi ha spesso portato a rifare un test anche per 10 volte. Quando scopro cose alla CoJ, con variazioni del 40% fra test e test, vi risparmio un grafico minato alla base.

Diciamo che preferisco pochi ma "affidabili", che molti di cui alcuni assolutamente infedeli. Queste sono le cose che molti recensori NON dicono.

In ogni caso ben contento di prendere in esame tutto quello che mi consiglierete.

Pedro80
28-01-2008, 11:08
però facendo due conti il vantaggio di AMD, non è poi così grande...

considerate prestazionalmente che la 8800 è uscita da un anno e la 3870x2 solo ora e ha un margine di circa il 10%-15% di potenza in più...

secondo voi appena nvidia farà uscire la nuova top di gamma cosa succederà???che AMD tornerà ad essere surclassata....

certo se nvidia ci metterà altri 6 mesi per far uscire la sua nuova top di gamma, allora il discorso cambia....

nota molto positiva è il prezzo che secondo me è la VERA arma della 3870x2...

staremo a vedere

HackaB321
28-01-2008, 11:10

Si, può essere un'idea.

Due piccoli suggerimenti:
1)Inserire nelle recensioni i due migliori fps del 2007 (Bioschock e COD4) magari togliendo PT Boats che penso interessi a pochi.
2)Mostrerei le analisi comparative (sempre molto utili) in formato grafico anzichè tabellare (come già avete fatto per i processori).

Ottimo lavoro comunque.;)

EDIT: Ho letto adesso la tua risposta precedente quindi presumo che cod4 e bioschock non sono presenti perchè testabili solo con Fraps

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 11:11
però facendo due conti il vantaggio di AMD, non è poi così grande...

considerate prestazionalmente che la 8800 è uscita da un anno e la 3870x2 solo ora e ha un margine di circa il 10%-15% di potenza in più...

secondo voi appena nvidia farà uscire la nuova top di gamma cosa succederà???che AMD tornerà ad essere surclassata....

certo se nvidia ci metterà altri 6 mesi per far uscire la sua nuova top di gamma, allora il discorso cambia....

nota molto positiva è il prezzo che secondo me è la VERA arma della 3870x2...

staremo a vedere

se segue questa filosofia la prossima top di ati sarà anch'essa una x2, dunque fara uscire una fascia media performante e unirà successivamente i "core" per gli enthusiast cmq per approfondimenti t consiglio di andare a sbirciare il thread su R700

belin
28-01-2008, 11:13
Altro suggerimento. Ho (abbiamo) notato che da qualche recensione ComputerBase e pochissimi altri siti svolgono test fatti anche con AA 8x nei quali si evidenzia, con sorpresa, un comportamento percentualmente migliore dei chip Radeon rispetto alla modalità AA 4x.
Ok, AA 8x non è da tutti, ma forse ora con vga dotate di 512 MB (o più) di vram è un'ulteriore modalità da sfruttare.

http://img165.imageshack.us/img165/6192/performance8lb3.jpg (http://imageshack.us)

D'accordissimo su Fraps, ho sempre sostenuto che la sua affidabilità nei bench è troppo dipendente da variabili improvvise.

Ri-grazie! :)

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 11:15
Finalmente ci siamo.... qualcuno sa per caso se è già possibile ordinarla? Aspetto questo giorno ormai da più di un mese ;)

si in germania danimarca e uno shop ita
da domani mattina saranno imho disponibili anche da noi

zorco
28-01-2008, 11:16
Finalmente ci siamo.... qualcuno sa per caso se è già possibile ordinarla? Aspetto questo giorno ormai da più di un mese ;)
si in pvt..

pandyno
28-01-2008, 11:18
Ne approfitto per spiegarvi perché ho eliminato alcuni giochi (Oblivion e STALKER, per esempio). Molti dei giochi che vedete recensiti utilizzano FRAPS per misurare i FPS.

Fra testare con FRAPS e non testare mille volte meglio la seconda. Troppo casuali i risultati, troppo ampio il margine di errore. Basta che "swappi" il disco rigido, e dimezza il frame rate, giusto per farvi un esempio. Se poi ci sono giochi senza scene automatizzate... immaginate cosa succede se escono 1 o 10 bot, completamente a caso, nella scena.

La mia scelta non è di pigrizia, ma per fornire dati il più possibile certi e ripetibili. Eliminare FRAPS significa eliminare un po' di giochi che non dispongono di tool automatizzato, cui va reso il merito si essere un po' più affidabili.

Ho eliminato a suo tempo Call of Juarez. Anche qui... test automatizzato, quindi sembra tutto ok. Lo rifai 10 volte, e per 10 volte ottieni risultati assolutamente diversi. Ora... mi fermo alla prima (come molti dei redattori in giro per il web) o lo elimino, visto l'infondatezza di quanto riportato? Io, per correttezza nei vostri confronti, scelgo la seconda.

Molte sono le cose non dette sui bench. Io di mio sono molto curioso, e questa curiosità mi ha spesso portato a rifare un test anche per 10 volte. Quando scopro cose alla CoJ, con variazioni del 40% fra test e test, vi risparmio un grafico minato alla base.

Diciamo che preferisco pochi ma "affidabili", che molti di cui alcuni assolutamente infedeli. Queste sono le cose che molti recensori NON dicono.

In ogni caso ben contento di prendere in esame tutto quello che mi consiglierete.

Concordo assolutamente, anche se stalker è una "brutta bestia", mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa

Lamana
28-01-2008, 11:19
La sensazione è che questa scheda sia buona...ma non abbastanza. Essendo la 9800x2 la somma di due 8800gts512 sarà senz'altro più performante, sebbene più costosa. Ma qualcosa mi dice che chi vuole il meglio del momento non si farà problemi a spendere un po' di più (siamo nel segmento di mercato proprio di quegli utenti che non badano a spese). Insomma, sono prodotti di transizione nell'attesa del vero salto generazionale. Adatti soltanto a chi vuole il meglio subito, non volendo aspettare giugno per R700 o G100 (giugno essendo ottimisti, uno slittamento a settembre non mi sorprenderebbe).

Kharonte85
28-01-2008, 11:37

Chiaro che usare FRAPS ha vantaggi e svantaggi, lo svantaggio è chiaramente quello di non avere un benchmark uguale, ma se si fa una sessione lunga teoricamente le differenze si dovrebbero livellare (ed ecco che lo swap dell'hard disk viene assorbito), del resto il valore di cui date conto nelle recensioni è il valore medio...il vantaggio indiscusso è invece quello di fornire le prestazioni reali...infatti se prendiamo per esempio il benchmark di Crysis in cui non c'è praticamente la fisica (perche' non succede nulla tipo esplosioni o sparatorie) si nota che la discrepanza fra il risultato del test e quello che avviene nel gioco esiste ed è notevole...quindi quella è una indicazione parziale, piuttosto si scelgli un livello, god mode on si stabilisce un percorso di partenza e uno di arrivo e si registra, io la penso cosi' :D

Capisco che sia uno sbattimento in piu' perche' bisogna trovare un percorso nel gioco in cui non ci sono sorprese (in cui possibilmente non si muore e in cui non saltano fuori a random i bot, dove possibile) ma imho fra tutti i metodi di Test Fraps rimane il migliore (certo che se fai una sessione di 1 minuto quel test ha validita' prossima allo zero) e se si ha paura di mandare mex sbagliati si potrebbe implementare un grafico tipo questo (lo so, ulteriore lavoro :D ):

http://enthusiast.hardocp.com/images/articles/1193997119cPiHdMtE6i_3_5_l.gif

Questo è quello che penso io...

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 11:52
Io concordo con Alessandro Bordin sul net si trovano un sacco di bench a volte concordanti a volte molto discordanti, tanto vale fare meno bench ma che abbiano maggiore uniformità di giudizio, se frap risente di tante variabili tanto vale non eseguirlo...
se per stabilizzare il risultato bisogna far girare il gioco per diverse ore e magari utilizzare metodi statistici per ottenere medie di risultati (testare il gioco quindi diversi giorni) non ha imho senso anche se avresti una fotografia molto simile alla reatà.
poi i test sono sempre soggettivi e variano al variare della configurazione hw, certo non in maniera decisa ma cmq in maniera abbastanza sensibile... tra virgolette e questo il bello del pc cercare una certa armonia nella configurazione che riesca ad ottenere il miglior risultato possibile :D

xage
28-01-2008, 11:56
ragazzi, quando sara possibile ordinarla e se si, dove?

calabar
28-01-2008, 12:01
Riguardo alla questione dei grafici, secondo me è anche bene tener conto che queste schede possono facilmente essere cpu-limited a risoluzioni basse, per cui, in un certo senso, ordinare in base alle risoluzioni più elevate (per quanto in questo momento di uso meno comune) può dare una migliore idea della potenza effettiva della scheda.
O sbaglio?

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 12:04
Riguardo alla questione dei grafici, secondo me è anche bene tener conto che queste schede possono facilmente essere cpu-limited a risoluzioni basse, per cui, in un certo senso, ordinare in base alle risoluzioni più elevate (per quanto in questo momento di uso meno comune) può dare una migliore idea della potenza effettiva della scheda.
O sbaglio?

no fino a 1600*1280 non ti conviene c sono tante altre schede che forse ti conviene prendere es. 3870 liscia

Milotto
28-01-2008, 12:05
Parliamone.

Anzitutto grazie per la disponibilità a discuterne...
Faccio mie le osservazione degli utenti che mi hanno preceduto nello scrivere.
Mi colpiva l'assenza di benchmark con Antialiasing ad 8X (cosa notata da Belin) , magari si potrebbe testarlo 1280x1024 ; del resto mi chiedo che senso abbia fare dei bench a 2560x1920 quando c gli utenti che giocano in queste condizioni possono realmente esser contati sulle dita di una mano ,ancor più "inutile" se si considera che il framerate (per le varie VGA) in vari game non assicura la sufficiente fluidità...
In sintesi risoluzioni più comuni e più test sull'AA ..
Inoltre mi chiedevo come mai l'assenza di due 3870 in crossfire:credo sia impostante saper se tutto sommato l'ultima nata in casa ATI non faccio di più di quanto fanno due singoli Rv670 in Cross..

Detto questo la ringrazio per l'utile feedback con i lettori e mi congratulo in ogni caso per l'egregio lavoro che svolgete.

zilla
28-01-2008, 12:06

Concordo in peno fraps è un programma inutile per test, puoi ripetere lo stesso test 100 volte avrai sempre valori diversi.
Da utilizzare solo per avere una indicazione di quanto è performante il nostro sistema o se il buffer video delle schede funziona perfettamente, ma lungi dall'essere un dato certo al 100% specialmente nei test riprodotti da file registrati.
Anche perché basta osservare il web, le varie recensioni, ogni recensione con applicativi simili e componenti uguali danno risultati diversi anche di parecchi frame.
Molti di voi citano le comparative di Computer base, guardate che non fanno ogni volta le prove con tutte le vga inserite nei test, ma aggiornano la il database con le nuove prove, ovviamente la piattaforma di riferimento è sempre uguale, ma i driver video e di sistema dove li mettiamo?
Per questo dico che per avere un idea di un prodotto è sempre meglio ascoltare molte orecchie, se nella media le varie recensioni sono positive allora il prodotto sarà sicuramente valido….;)

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 12:15
Concordo in peno fraps è un programma inutile per test, puoi ripetere lo stesso test 100 volte avrai sempre valori diversi.
Da utilizzare solo per avere una indicazione di quanto è performante il nostro sistema o se il buffer video delle schede funziona perfettamente, ma lungi dall'essere un dato certo al 100% specialmente nei test riprodotti da file registrati.
Anche perché basta osservare il web, le varie recensioni, ogni recensione con applicativi simili e componenti uguali danno risultati diversi anche di parecchi frame.
Molti di voi citano le comparative di Computer base, guardate che non fanno ogni volta le prove con tutte le vga inserite nei test, ma aggiornano la il database con le nuove prove, ovviamente la piattaforma di riferimento è sempre uguale, ma i driver video e di sistema dove li mettiamo?
Per questo dico che per avere un idea di un prodotto è sempre meglio ascoltare molte orecchie, se nella media le varie recensioni sono positive allora il prodotto sarà sicuramente valido….;)

quoto

Bhairava
28-01-2008, 12:16
Mi colpiva l'assenza di benchmark con Antialiasing ad 8X (cosa notata da Belin) , magari si potrebbe testarlo 1280x1024 ; del resto mi chiedo che senso abbia fare dei bench a 2560x1920 quando c gli utenti che giocano in queste condizioni possono realmente esser contati sulle dita di una mano ,ancor più "inutile" se si considera che il framerate (per le varie VGA) in vari game non assicura la sufficiente fluidità...
Inoltre mi chiedevo come mai l'assenza di due 3870 in crossfire:credo sia impostante saper se tutto sommato l'ultima nata in casa ATI non faccio di più di quanto fanno due singoli Rv670 in Cross..

Detto questo la ringrazio per l'utile feedback con i lettori e mi congratulo in ogni caso per l'egregio lavoro che svolgete.

Concordo pienamente e ringrazio anch'io per la disponibilità dimostrata.
Sono un felice possessore di una 3870 e ho uno schermo 19". Nella recensione di hwupgrade mi aspettavo di trovare le risposte a due domande che mi son posto:

1) qual'è il comportamento della scheda a 1280x1024 con AA 8x (essendo l'aliasing - insieme alla desincronizzazione verticale - il difetto più sgradevole di una scena 3d)?

2) Avendo già una 3870 sarei facilitato ad acquistarne un'altra e metterla in CF. Tuttavia mi chiedo: la 3870x2 rende di più di due 3870 in CF?

Credo che queste siano alcune fra le domande più comuni fra i videogiocatori.

maurischio
28-01-2008, 12:16
da un grosso distributore saranno disponibili da venerdì 8 febbraio al prezzo di 301.90 euri + IVA (a cui andrà aggiunto il ricarico del venditore finale)
IMHO il prezzo non dovrebbe superare i 380 euri (se il negoziante è onesto)

Pedro80
28-01-2008, 12:24
ho visto ora che la Sapphire monta già le GDDR4....il prezzo naturalmente è superiore....si avvicina alle 450€ presso ess***.it....

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 12:30
da un grosso distributore saranno disponibili da venerdì 8 febbraio al prezzo di 301.90 euri + IVA (a cui andrà aggiunto il ricarico del venditore finale)

visto che non sono onesti 430/450€

Trokji
28-01-2008, 12:33
Ragazzi forse la prenderò tra 6 mesi come sostituta della mia 1900xt, ovviamente a non più di 200 pezzi sia chiaro. Evviva ATI! Evviva 3870X2 :fagiano:
Comunque nella recensine di hwupgrade si ha un ocnsumo totale di sistema di 580W, in quella di Tom's di 320W!! com'è possibile? :eek:

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 12:36
Ragazzi forse la prenderò tra 6 mesi come sostituta della mia 1900xt, ovviamente a non più di 200 pezzi sia chiaro. Evviva ATI! Evviva 3870X2 :fagiano:
Comunque nella recensine di hwupgrade si ha un ocnsumo totale di sistema di 580W, in quella di Tom's di 320W!! com'è possibile? :eek:

totale cpu+gpu hwupgrade
gpu in full load toms

a 200€ fra sei mesi m sa che non la trovi:D

Trokji
28-01-2008, 12:40
Sì ma anche tom's show è totale cpu+gpu eccetra! guarda la recensione! come è possibile una differenza simile? che hanno usato di tanto diverso nelle config?
Boh io spero di trovarla magari usata a 200 pezzi, altrimenti mi toccherà rubarla :doh: :Prrr:

barbacat
28-01-2008, 12:41
Sono sempre stato un sostenitore Nvidia,
la mia prossima scheda sarà Ati...

Pedro80
28-01-2008, 12:44
boh...secondo me sta scheda è nata già vecchia....

ha un anno di ritardo....

aspettiamo la mossa di nvidia!

Free Gordon
28-01-2008, 12:46
La recensione di HwUpgrade m'è piaciuta, non vedo lacune, forse avrei cambiato scheda madre, ma capisco l'esigenza di avere raffronti con le passate recensioni.

Sinceramente invece, vedo alcune lacune:

1) per avere un test il più imparziale possibile, non utilizzerei mai un chipset 680i per una rece simile ma il P35 e, per avere un raffronto max performance (se proprio si vuole), un 780i (per nVidia) vs x38/48 (per ATI). Con impostazioni CPU, RAM e relativi timings identico fra i due.

2) PT boats non è un motore grafico che inserirei nei test (anche dal pdv della diffusione del sudetto motore), come nel caso di Lost Planet e Call of Juarez (che però NON è stato testato...), inserirei solo UN benchmark (nel caso di LP, quello più GPU dipendente e cioè SNOW).

3) Non c'è una comparativa con i filtri migliori: leggi AA superiori al 4x.

4) la spiegazione che viene fornita in sede di recensione, sulle migliori performance del G80 con AAax attivo, non ha attinenza col reale motivo.
Non dipende dalla quantità di ram maggiore il fatto che G80 è più veloce col 4x rispetto a R6x0.
Se ci fossero stati dei test con AA 8x, questa cosa si sarebbe compresa...

Trokji
28-01-2008, 12:46
Secondo me per quel che ne dica per ora NVidia può avere solo iNVidia di ATi! il monopolio non sembra riuscirle ancora e forse mai le riuscirà! :Prrr:

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 12:54
boh...secondo me sta scheda è nata già vecchia....

ha un anno di ritardo....

aspettiamo la mossa di nvidia!

è vero che non innova, ma nemmeno nv andrà ad innovare con il suo dual....:D

Free Gordon
28-01-2008, 12:57
Chiaro che usare FRAPS ha vantaggi e svantaggi, lo svantaggio è chiaramente quello di non avere un benchmark uguale, ma se si fa una sessione lunga teoricamente le differenze si dovrebbero livellare (ed ecco che lo swap dell'hard disk viene assorbito), del resto il valore di cui date conto nelle recensioni è il valore medio...

Non dipende dall'HDD-swap ma da cosa calcola il motore in un dato momento.
Ci sono prestazioni che potrebbero volgere a favore di un chip piuttosto che di un altro, a seconda di cosa venga inquadrato (o meno) in un dato momento.

Su una sessione di 10minuti ad esempio, potresti avere una variabile di questo tipo ogni 3 secondi (stando stretti stretti) e questo potrebbe compromettere seriamente l'esito del bench.

Ma sono daccordo sul fatto che una sessione di 10min di fraps, negli stessi punti, con le stesse situazioni (questo ovviamente và pianificato ma non sempre cmq riesce), sarebbe un'altro dato da inserire in sede di recensione.

Trokji
28-01-2008, 12:59
Secondo voi a liquido si può raggingere con un bell'overvolt 1 GHZ per le GPU ed 1GHZ per la ram? non tanto per avere prestazioni in più, ma per rendere tutto più semplice ed arrotondare!

Free Gordon
28-01-2008, 13:06
Secondo voi a liquido si può raggingere con un bell'overvolt 1 GHZ per le GPU ed 1GHZ per la ram? non tanto per avere prestazioni in più, ma per rendere tutto più semplice ed arrotondare!

Devi fare una mod fisica se vuoi superare il voltaggio default.
Atitool e il controllo dei voltaggi non funziona più su R6x0.

Trokji
28-01-2008, 13:07
Peccato! speravo di potermela risparmiare! pensi sarà sufficiente la smatitatura o ci vorrà il saldatore?

DVD2005
28-01-2008, 13:12

visto che non sono onesti 430/450€

io non sono del settore, tuttavia 301.90 + iva fanno 362.00 €, spero per il negoziante che investe quella cifra che non ci debba tirare fuori solo 18€ di utile lordo.

halduemilauno
28-01-2008, 13:14
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5356&Itemid=1&limit=1&limitstart=0
;)

halduemilauno
28-01-2008, 13:16
io non sono del settore, tuttavia 301.90 + iva fanno 362.00 €, spero per il negoziante che investe quella cifra che non ci debba tirare fuori solo 18€ di utile lordo.

per lui lo spero pure io. e cmq credo che alla fine se verrà meno di 400 saranno 399€. ma credo di +.
;)

DVD2005
28-01-2008, 13:26
per lui lo spero pure io. e cmq credo che alla fine se verrà meno di 400 saranno 399€. ma credo di +.
;)

può essere venduta a 399€ in quei casi (che si stanno, purtroppo per i negozianti e meglio per noi, moltiplicando) in cui il distributore stesso inizia a venderla al pubblico tramite il canale dell'online, facendo di fatto loro stessi concorrenza ai canali tradizionali (negozi).

HackaB321
28-01-2008, 13:26
Chiaro che usare FRAPS ha vantaggi e svantaggi, lo svantaggio è chiaramente quello di non avere un benchmark uguale, ma se si fa una sessione lunga teoricamente le differenze si dovrebbero livellare (ed ecco che lo swap dell'hard disk viene assorbito), del resto il valore di cui date conto nelle recensioni è il valore medio...il vantaggio indiscusso è invece quello di fornire le prestazioni reali...infatti se prendiamo per esempio il benchmark di Crysis in cui non c'è praticamente la fisica (perche' non succede nulla tipo esplosioni o sparatorie) si nota che la discrepanza fra il risultato del test e quello che avviene nel gioco esiste ed è notevole...quindi quella è una indicazione parziale, piuttosto si scelgli un livello, god mode on si stabilisce un percorso di partenza e uno di arrivo e si registra, io la penso cosi' :D

Capisco che sia uno sbattimento in piu' perche' bisogna trovare un percorso nel gioco in cui non ci sono sorprese (in cui possibilmente non si muore e in cui non saltano fuori a random i bot, dove possibile) ma imho fra tutti i metodi di Test Fraps rimane il migliore (certo che se fai una sessione di 1 minuto quel test ha validita' prossima allo zero) e se si ha paura di mandare mex sbagliati si potrebbe implementare un grafico tipo questo (lo so, ulteriore lavoro :D ):

Che è anche quello che penso io. Un test non deve essere una scienza esatta ma deve fornire con buona attendibilità i risultati di una scheda confrontata con un'altra. Usando FRAPS nella stessa scena senza variabili esterne mantenendo la stessa inquadratura per un tempo abbastanza lungo, il risultato sarà sicuramente non esatto ma sarà attendibile che è quello che ci interessa. Meglio una recensione non esatta ma con Bioshock e COD4 che una esatta al singolo frame ma con PT Boats che è un gioco che francamente non so a chi possa interessare. L'idea complessiva poi uno se la fa confrontando e mediando più recensioni possibili. Tra l'altro rispetto la scelta di hwupgrade (anche se non la condivido) ma non è che la scelta opposta venga fatta solo da siti farlocchi:ad es la recensione della 3870x2 di un sito come Anandtech è stata fatta usando Fraps

Alessandro Bordin
28-01-2008, 13:27

Il tuo ragionamento è condivisibilissimo. Si scontra con la pratica però. Purtroppo, è praticamente impossibile ricreare una sessione di gioco identica all'altra, inoltre ci metterei settimane. :)

Tutto vero. In primis questione di tempo. Riceviamo la schede e soprattutto i driver sempre con pochissimo anticipo sul lancio, in questi casi. Il secondo problema poi non è tanto NVIDIA, che ha le impostazioni nei driver messi in modo semplice, quanto trovare la giusta "controparte" ATI/AMD. Come ben sapete, nel pannello di controllo dei Catalyst la gestione dell AA è molto complessa, di diversi tipi e attuabile con modalità diverse. Il mio problema è: cosa corrisponde a cosa?

Box, Narrow tent o Wide tent? Temporal o no? Viene fuori una combinazione di almeno 20 configurazioni possibili. A cosa faccio corrispondere un 8Qx AA di NVIDIA, per esempio? C'è il rischio di confrontare le mele con le pere. I risultati, a loro volta, potrebbero quindi essere fatti su un 8Qx con un "quasi 8Qx" o un "un po' di più di 8Qx", le cui differenze in termini di FPS potrebbero essere rilevanti, traendo conclusioni ingannevoli. Risolto questo dubbio (chiedo il vostro aiuto), possono sicuramente approfondire il discorso in sede di comparativa di prodotti già presentati, in modo da avere più tempo che in occasione dei lanci prodotto.

Non è arrivata in tempo la seconda. Ne avevamo solo una :muro:
E' in programma, in ogni caso, una comparativa di quel genere.

Sinceramente invece, vedo alcune lacune:

1) per avere un test il più imparziale possibile, non utilizzerei mai un chipset 680i per una rece simile ma il P35 e, per avere un raffronto max performance (se proprio si vuole), un 780i (per nVidia) vs x38/48 (per ATI). Con impostazioni CPU, RAM e relativi timings identico fra i due.

Non sono d'accordo con questo invece. La piattaforma, ove possibile, deve essere la stessa, in quanto si introduce una variabile troppo aleatoria, che potrebbe influire troppo. Diverso per i processori: lì, per forza di cose, bisogna cambiarla. Non esiste un socket per AMD e Intel :P

2) PT boats non è un motore grafico che inserirei nei test (anche dal pdv della diffusione del sudetto motore), come nel caso di Lost Planet e Call of Juarez (che però NON è stato testato...), inserirei solo UN benchmark (nel caso di LP, quello più GPU dipendente e cioè SNOW).

Call of Juarez è inaffidabile per i motivi detti in precedenza. LP: già adesso viene data molta più importanza a Snow, dai prossimi credo che Cave sparisca.

3) Non c'è una comparativa con i filtri migliori: leggi AA superiori al 4x.

Vedi risposta precedente.

4) la spiegazione che viene fornita in sede di recensione, sulle migliori performance del G80 con AAax attivo, non ha attinenza col reale motivo.
Non dipende dalla quantità di ram maggiore il fatto che G80 è più veloce col 4x rispetto a R6x0.
Se ci fossero stati dei test con AA 8x, questa cosa si sarebbe compresa...

Rinnovo l'invito a convincermi di una metodologia che confronti in modo identico gli algoritmi alla base dell'AA delle due case. :)

Alessandro Bordin
28-01-2008, 13:30
Tra l'altro rispetto la scelta di hwupgrade (anche se non la condivido) ma non è che la scelta opposta venga fatta solo da siti farlocchi:ad es la recensione della 3870x2 di un sito come Anandtech è stata fatta usando Fraps

Lungi da me l'idea di dare loro degli incompetenti. Dico solo che con FRAPS ne ho viste di tutti i colori, tanto da farmi ricredere sulla sua reale utilità. Onguno poi è libero di fare ciò che ritiene più opportuno.

Alessandro Bordin
28-01-2008, 13:34
Non dipende dall'HDD-swap ma da cosa calcola il motore in un dato momento.

Guarda, mi ricordo i cristi che tiravo con Oblivion. Esattamente a caso, swap dell'hard disk (orecchio sempre teso quando testavo), immancabile crollo degli FPS in quelle scene. In altre sessioni, zero. Come ho risolto? Facendo fino a 20 sessioni per test per scheda, SPERANDO che il disco non swappasse.

Ma sono daccordo sul fatto che una sessione di 10min di fraps, negli stessi punti, con le stesse situazioni (questo ovviamente và pianificato ma non sempre cmq riesce), sarebbe un'altro dato da inserire in sede di recensione.

"Negli stessi punti e nelle stesse situazioni". Provato con Bioshock, comprato apposta per i test. E' praticamente impossibile :( Stessi punti si, stesse situazioni praticamente mai.

DVD2005
28-01-2008, 13:39
@Alessandro Bordin

leggendo i post degli utenti e le tue risposte penso di aver capito le motivazioni della redazione di hwupgrade a trattare l'analisi della scheda in oggetto con i criteri da voi scelti.
In sintesi si tratta di fornire a chi vi legge dei dati omogenei, confrontabili ed il più possibili certi. Questo probabilmente da un lato spiazza noi lettori nel momento in cui confrontiamo la vostra rece con quella di altri siti dove vengono presi in esame decine e decine di giochi, se però i vostri criteri guida sono l'omogeneità dei dati e la loro confrontabilità non potete fare altrimenti per coerenza.

l'unico invito che mi sento di farvi è di colmare quelle lacune, anche da te qui sopra richiamate, in una seconda e più tranquilla analisi da pubblicare una volta passato il tour de force del day one :)

SUPERALEX
28-01-2008, 13:40

espr**** vero?:D cmq come street price viene dato 439..quindi fate voi i conti

webbuffa
28-01-2008, 13:43
:) tec**comp****.*t la da a 403 :) Club 3d, non male!

Trokji
28-01-2008, 14:07
Per il velociraptor: perché le GDDR4 non son facilmente reperibili ed ATI vuole mettere sul mercato queste schede in quantità. QUesto non vuol dire che alcune versioni non avranno GDDR4 (già alcune sono state annunziate).
Purtroppo secondo me la cosa brutta è che osno 1 GB di memoria per modo di dire, perché in realtà non possono comunicare, allora questo è fortemente penalizzante

Pedro80
28-01-2008, 14:08
Ma come una singola memorie GDDR4 e la X2 GDDR3....UHM!!??
la sapphire ha già in catalogo la sua versione della X2 con le GDDR4 che penso aiuteranno ulteriormente le prestazioni...

cmq l'acquisto di una X2 per i già possessori di una 3870 "single GPU" è giustificato solo dalla possibilità di un eventuale QUAD crossfire!!!

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 14:09
Ma come una singola memorie GDDR4 e la X2 GDDR3....UHM!!??

fondamentalmente per risparmiare

Kharonte85
28-01-2008, 14:21
Il tuo ragionamento è condivisibilissimo. Si scontra con la pratica però. Purtroppo, è praticamente impossibile ricreare una sessione di gioco identica all'altra, inoltre ci metterei settimane. :)
penso che rappresenti il problema maggiore per chi fa le recensioni, lo capisco :D pero' si potrebbe pensare di farlo con almeno un paio di titoli che sono molto richiesti e significativi anche se non hanno un benchmark integrato, giusto per dare un'idea a quei giocatori che coi giochi ci giocano (tralasciando lo sport di fare i benchmark)...basta mettere in chiaro che si tratta di risultati difficilmente ripetibili ma che danno un indicazione chiara delle prestazioni reali nel gioco...comunque grazie delle risposte :)

Trokji
28-01-2008, 14:34
Sì ma : GDDR4
2X1 GB
il prezzo lieviterà, addio 200 euri tra 6 mesi :cry:

ninja750
28-01-2008, 14:46
fondamentalmente per risparmiare

nella recensione hanno scritto per motivi di disponibilità di queste particolari memorie dai fornitori

Kimi.Rk
28-01-2008, 15:17
a questo punto la gts 512 rimane davanti quasi sempre soprattutto in prezzo prestazioni!! credevo davvero meglio perche adesso non e in testa ad nvidia come dicono di essere perche la 3870 x2 è pure al limite overclock mentre la gts non è nemmeno overcloccata in fudzilla quindi se non si usano risoluzioni 200000000000x150000000000 (cosa comune quasi a tutti) la x2 non serve davvero a nulla viste le sue (vecchie) 200.000 lire in piu... per non parlare poi del consumo in piu rispetto ad una gts ed il crossfire che non va su tutto (visto che lo riconosce come tale) :read: :read: :read:

ATi7500
28-01-2008, 15:20
una domanda ai recensori di Hwupgrade:

avete impostato il Catalyst AI su advanced, visto che e' richiesto da ATi stessa per configurazioni crossfire?

bYeZ!

ATi7500
28-01-2008, 15:27
Ma a dire la verità io ho sempre sentito e letto dalla stessa ati che impostare quella modalità su advanced non fa che creare problemi ed è per questo che viene consigliata la modalità standard per quelle configurazioni.

questo su configurazioni single card. Su crossfire andrebbe attivato SEMPRE

bYeZ!

belin
28-01-2008, 15:28
adesso non e in testa ad nvidia come dicono di essere perche la 3870 x2 è pure al limite overclock mentre la gts non è nemmeno overcloccata in fudzilla

:O

Tra le decine e decine di recensioni che trovi sul web, leggile tutte tranne quelle di Fuad.

zorco
28-01-2008, 15:37
a questo punto la gts 512 rimane davanti quasi sempre soprattutto in prezzo prestazioni!! credevo davvero meglio perche adesso non e in testa ad nvidia come dicono di essere perche la 3870 x2 è pure al limite overclock mentre la gts non è nemmeno overcloccata in fudzilla quindi se non si usano risoluzioni 200000000000x150000000000 (cosa comune quasi a tutti) la x2 non serve davvero a nulla viste le sue (vecchie) 200.000 lire in piu... per non parlare poi del consumo in piu rispetto ad una gts ed il crossfire che non va su tutto (visto che lo riconosce come tale) :read: :read: :read:
se ti leggi tutte le recensioni presenti in rete vedrai che la hd 3870x2 risulta la scheda più veloce sul mercato,è vero che non raddoppia le prestazioni rispetto ai chip g80 e g92 ma cmq risulta essere nel complesso più performante nonostante ancora i driver dovranno essere ottimizzati per benino...

Foglia Morta
28-01-2008, 15:48
imho una delle rece con la miglior leggibilità dei test è questa di Digit-Life (http://www.digit-life.com/articles3/video/rv670-3-part1.html)

peccato per i pochi giochi testati.

Il layout della Gecube è differente dalla reference :

http://img168.imageshack.us/img168/285/gecube3870x2scanfrontvw0.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=gecube3870x2scanfrontvw0.jpg)

Kimi.Rk
28-01-2008, 15:49
se ti leggi tutte le recensioni presenti in rete vedrai che la hd 3870x2 risulta la scheda più veloce sul mercato,è vero che non raddoppia le prestazioni rispetto ai chip g80 e g92 ma cmq risulta essere nel complesso più performante nonostante ancora i driver dovranno essere ottimizzati per benino...http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5356&Itemid=1&limit=1&limitstart=1 leggi bene!:read: :read:

zorco
28-01-2008, 15:54
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5356&Itemid=1&limit=1&limitstart=1 leggi bene!:read: :read:
ah questa race mi mancava..:D

Kimi.Rk
28-01-2008, 15:56
ah questa race mi mancava..:Dse guardi le differenze sono poche e a volte inferiori alla gts...

belin
28-01-2008, 15:59
nel pannello di controllo dei Catalyst la gestione dell AA è molto complessa, di diversi tipi e attuabile con modalità diverse. Il mio problema è: cosa corrisponde a cosa?

Box, Narrow tent o Wide tent? Temporal o no? Viene fuori una combinazione di almeno 20 configurazioni possibili. A cosa faccio corrispondere un 8Qx AA di NVIDIA, per esempio?

Potreste testare con AA 8x solo i giochi che permettono questa modalità dal loro menù in-game, lasciando default le impostazioni dei driver delle vga.

Oppure testare Radeon e GeForce con la loro modalità AA 8x che permette la migliore qualità visiva.
Si potrebbe dire "G92 attivando 8xQ AA permette questa altissima qualità d'immagine e questi fps", mentre "RV670 attivando AA 8x Box + Quality Adaptive AA permette questa altissima qualità d'immagine e questi fps".

Avevo letto su Beyond3D che la modalità AA 8x Edge Detect + Quality Adaptive AA, permetteva una qualità visiva molto alta, ma non ricordo bene e non ho la possibilità di testare non avendo R600/RV670.

:)

Iantikas
28-01-2008, 16:01
il mio parere riguardo la rece d HWup è ke secondo me dovrebbero ampliare la metodologia usata...

...capisco l'importanza d'uscire nel day-one xò io a quel punto presenterei una preview x poi in seguito far uscire una rece come si deve...

...questa imho dovrebbe contenere [1] i vari confronti "apples to apples" con xò x ogni gpu e settaggio max/min/avg e grafico del framerate...

...i confronti a parità d'impo dovrebbero essere fatti a 12x10, 16x10, e 19x10 tutti con 4xAA e 16xAF (trovo inutile testare su questo tipo d skede senza filtri a meno ke il particolare gioco nn obblighi a farlo)...i test dovrebbero contenere anke degli spekkietti a parte con, x ogni gpu e ad ogni ris, info su come scalano le prestazioni al crescere dell'AA (partendo dal 4xAA e usando tuttii + significativi offerti dalla gpu [x es. su nivida testare 4x/8x/8xQ/16x/16xQ...su ATI 4x/8x BOX, 8x/16x Wide-Narrow, 12/24 Edge Detect]...con a fianco d ogni risultato uno screen comparativo in game nn compresso x vedere, ad ogni tipo d AA e alla caduta d perfomance ke comporta, quale qualità d'immagine deriva)...

...inoltre [2] x ogni gioco la rece dovrebbe contenere uno spekkietto con il miglior gameplay ottenibile dalla gpu mantendo una sufficente fludità (alla Hard-OCP)...

...x ogni nuova arkitettura inoltre c vorrebbe uno studio approfondito dell'arkitettura e una buona dose d test sintetici (naturalmente nn tipo 3dmark)...un pò alla digit-life e beyond3d...

...questa imho sarebbe la rece perfetta...ciao

p.s.: capendo ke ciò potrebbe portare via moltissimo tempo almeno i punti [1] e [2] cmq li reputo essenziali e nn dovrebbero portarne via troppo...

p.p.s.: al momento x ottenere un qualcosa ke un pò s'avvicini a questo bisogna mettere assieme le rece d almeno 7/8 siti con xò tutto ciò ke il farlo comporta x la sempre + grande differenza ke si riscontra tra rece dello stesso prodotto appartnenti a siti diversi.

x.vegeth.x
28-01-2008, 16:05
:O

Tra le decine e decine di recensioni che trovi sul web, leggile tutte tranne quelle di Fuad.

quotone :Asd:

Kimi.Rk
28-01-2008, 16:12
quotone :Asd: e come fate a dire quale sono attendibili e quale no??

x.vegeth.x
28-01-2008, 16:16
e come fate a dire quale sono attendibili e quale no??

semplicemente conosciamo fud ;)

comunque la suddetta scheda sta a 403€ da tencopc :eek: concorrenza spietata per la 9800gx2, voglio proprio vedere come faranno a spararla a 600€ :D

DriftKing
28-01-2008, 16:28

comunque la suddetta scheda sta a 403€ da tencopc :eek: concorrenza spietata per la 9800gx2, voglio proprio vedere come faranno a spararla a 600€ :D

secondo me il prezzo della gx2 sara proporzionale alle prestazioni
se sara piu veloce della x2 di un 15-20% potranno venderla anche a 600 euro :rolleyes: ... anche se nn so quanta gente la comprerebbe a quel prezzo (pero ... sarebbe un po la stessa cosa della ULTRA ...)

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 16:31
se sara piu veloce della x2 di un 15-20% potranno venderla anche a 600 euro :rolleyes: ... anche se nn so quanta gente la comprerebbe a quel prezzo (pero ... sarebbe un po la stessa cosa della ULTRA ...)

:asd: i top di gamma li paghi

Iantikas
28-01-2008, 16:31
e come fate a dire quale sono attendibili e quale no??

è semplice...quellle ke danno i risultati + vicini a quelli ke ognuno s'attende e spera ke abbia sono le + attendibili, le altre son spudoratamente false :D ...

...la verità è ke tutte le rece hanno le loro magagne al proprio interno...come detto nel precedente post la rece perfetta nn esiste...

...computerbase x es. ke fornisce rece molto complete con "tremila" skede, gioki e varietà d settaggi scopi e scopri x ogni skede usa driver diversi (detto in altre parole nn ritesta le skede ma ricicla i vekki risultati inserendoli nelle nuove rece...x es. G80 è fermo ai 163.75 e molto probabilmente vuol dire anke ke nn ritesta queste skede nn solo con in nuovi driver ma neanke con le nuove patch x ogni gioco uscite nel frattempo)...

...nn a caso x-bit labs ke x quantità d gioki testati e prodotti è quello ke + gli s'avvicina nn esce quasi mai nel day-one ma sempre molto dopo ke le gpu son state presentate (x es solo qualke giorno fa ha presentato la prima rece della HD3870 e HD3850)...

...un altro esempio è Hard OCP x uscire il day-one data la particolare modalità d test (ke si può permettere anke x la credibilità ke in tanti anni sè guadagnato) ke porta via + tempo testa poki prodotti e con 3 gioki in croce...e d certo nn si può avere un quadro completo in questo modo...

...e si potrebbe continuare così all'infinito...ciao

x.vegeth.x
28-01-2008, 16:36

beh io spero che vada anche meglio di un +15-20% rispetto alla 3870x2...si era parlato di +30-50% rispetto alla 8800ultra :O

comunque io la comprerei a 600€ solo se il prezzo è giustificato. il prezzo della ultra, per esempio, non è mai stato giustificato :nonsifa:

comunque imo costerà tra i 500 e i 550€

Alessandro Bordin
28-01-2008, 16:39
Domani ri-ri-parto (Las Vegas, PMA), ci sentiamo al ritorno. Grazie a tutti e a presto, riprendo volentieri l'interessante discorso al ritorno.

Ciao ciao

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 16:40
è semplice...quellle ke danno i risultati + vicini a quelli ke ognuno s'attende e spera ke abbia sono le + attendibili, le altre son spudoratamente false :D ...

...la verità è ke tutte le rece hanno le loro magagne al proprio interno...come detto nel precedente post la rece perfetta nn esiste...

...computerbase x es. ke fornisce rece molto complete con "tremila" skede, gioki e varietà d settaggi scopi e scopri x ogni skede usa driver diversi (detto in altre parole nn ritesta le skede ma ricicla i vekki risultati inserendoli nelle nuove rece...x es. G80 è fermo ai 163.75 e molto probabilmente vuol dire anke ke nn ritesta queste skede nn solo con in nuovi driver ma neanke con le nuove patch x ogni gioco uscite nel frattempo)...

...nn a caso x-bit labs ke x quantità d gioki testati e prodotti è quello ke + gli s'avvicina nn esce quasi mai nel day-one ma sempre molto dopo ke le gpu son state presentate (x es solo qualke giorno fa ha presentato la prima rece della HD3870 e HD3850)...

...un altro esempio è Hard OCP x uscire il day-one data la particolare modalità d test (ke si può permettere anke x la credibilità ke in tanti anni sè guadagnato) ke porta via + tempo testa poki prodotti e con 3 gioki in croce...e d certo nn si può avere un quadro completo in questo modo...

...e si potrebbe continuare così all'infinito...ciao

quoto alla fine ne vedi un pò se la quasi totalità converge su un giudizio positivo prendi se sei interessato se no non prendi:D

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 16:41
Ma io sono terribilmente indeciso se prendere questa o prendere una seconda 3870. Il crossfire non lo vedo ancora molto ottimizzato per i giochi mentre la X2 l vedo più propensa...non so...voi che fareste?

un crossfirex di 3870X2 :p

Kharonte85
28-01-2008, 16:42
Domani ri-ri-parto (Las Vegas, PMA), ci sentiamo al ritorno. Grazie a tutti e a presto, riprendo volentieri l'interessante discorso al ritorno.

Ciao ciao
WoW, buon viaggio allora...
Ma io sono terribilmente indeciso se prendere questa o prendere una seconda 3870. Il crossfire non lo vedo ancora molto ottimizzato per i giochi mentre la X2 l vedo più propensa...non so...voi che fareste?
io mi terrei solo quella...:D

Comunque il crossfire va di piu', mi sa...

zorco
28-01-2008, 16:42
un crossfirex di 3870X2 :p
800 euro:rolleyes:

maurischio
28-01-2008, 16:46
annunciata da CoolIT versione completamente a liquido

http://www.legitreviews.com/images/news/2008/coolit_watercooling.jpg

fonte (http://www.legitreviews.com/news/4415/)

x.vegeth.x
28-01-2008, 16:47
annunciata da CoolIT versione completamente a liquido

http://www.legitreviews.com/images/news/2008/coolit_watercooling.jpg

fonte (http://www.legitreviews.com/news/4415/)

inutile :O

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 17:01
Sai che ci avevo pensato...il problema è che dovrei cambiare piattoforma ed io con il mio QX mi ci trovo troppo bene! Anche con la mia dfi ovviamente ;)

cmq a parte gli scherzi, se sei motivato ti acquisti un altra 3870 e fai un cf, se no aspetti (e che barba) e prendi nuovi gpu
sinceramente non so se ti conviene vendere il 3870 e prendere questo... poi le prestazioni non sono molto piu alte del cf col bridge su slot pci-express

Iantikas
28-01-2008, 17:11
beh io spero che vada anche meglio di un +15-20% rispetto alla 3870x2...si era parlato di +30-50% rispetto alla 8800ultra :O

comunque io la comprerei a 600€ solo se il prezzo è giustificato. il prezzo della ultra, per esempio, non è mai stato giustificato :nonsifa:

comunque imo costerà tra i 500 e i 550€

x avere un'idea d come andrà la GX2 basta guardare come vanno due GTS 512mb in SLI (così come x la HD3870X2 c si è potuto rifare a 3xHD3870 e ora sappiamo ke i risultati son li li)...

...quindi il 30/40% in + di una Ultra appare realistico...ma come la HD3870X2 anke la GX2 soffrirà d tutti i contro intrinseki in questo tipo d prodotti...imho x ki nn ha ancora preso una skeda d'ultima generazione d fascia alta e nn vuole aspettare e prenderla a breve il prodotto + interessante sarà la 9800GTX ke, seppur pare nn porterà stravolgimenti x prestazioni, si dovrebbe porre sul 10/15% oltre una Ultra e posizionarsi sui 400/450€ (diventando presumibilmente, sia x prezzo ke x prestazioni, concorrente diretta della HD3870X2, con xò dalla sua il vantaggio d'essere una soluzione a singola gpu)...ciao

Iantikas
28-01-2008, 17:15
Quindi pensi che anche un buon crossfire sia ottimo! E' solo che questa scheda mi incuriosiva poichè cosi risparmio uno slot e non incasino troppo il case!

se proprio vuoi incrementare le prestazioni compra un'altra HD3870 x poi metterla, insieme a quella ke già hai, in CF (come si è visto dalle varie rece le prestazioni son praticamente le stesse, anzi in media le 2xHD3870 in CF vanno pure un pelino d +)...

...in questo mdo spenderesti molto meno ke vendnedo la tua e comprando una HD3870X2 e l'unico vero contro sarebbe solo il maggior ingombro nel case (ke d x se nn'è ke sia poi tanto grave se hai un buon case adatto ad aspitarle)...ciao

p.s.: cmq il mio consiglio è quello di tenerti la tua x il momoento e aspettare le nuove arkitetture ke arriveranno presumibilmente negli ultimi mesi del 2008)...se proprio hai bisogno d qualcosa in + o è troppa la voglia d cambiare allora sarebbe + conveniente aspettare marzo quando usciranno anke i nuovi prodotti nvidia e da una parte c sarà un parco prodotti + completo, dall'altra i prezzi dei prodotti attuali si saranno assestati).

Trokji
28-01-2008, 17:15
Ms che inutile? bellissima a liquido, sperimao tenga 1 GHZ per gpu ed 1 GHZ per memorie, così le mettiamo in crossfire tutte e 2 a liquido e con 2 radiatori triventola :eek: . Cmq alla fine come andrebbe un crossfire di R680?

killer978
28-01-2008, 17:16
Quindi pensi che anche un buon crossfire sia ottimo! E' solo che questa scheda mi incuriosiva poichè cosi risparmio uno slot e non incasino troppo il case!

Generalmente sembra andare mejo una X3870X2 che 2 3870 in crossfire, guarda un po tutte le recensioni sparse x la rete, sono moooolto + approfondite di quella di Hw Up che ultimamente lascia mooolto a desiderare :rolleyes: ci sono test della X2 rispetto a 2x3870

killer978
28-01-2008, 17:17
Ms che inutile? bellissima a liquido, sperimao tenga 1 GHZ per gpu ed 1 GHZ per memorie, così le mettiamo in crossfire tutte e 2 a liquido e con 2 radiatori triventola :eek: . Cmq alla fine come andrebbe un crossfire di R680?

quoto sembra ben fatta ;)

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 17:19
Generalmente sembra andare mejo una X3870X2 che 2 3870 in crossfire, guarda un po tutte le recensioni sparse x la rete, sono moooolto + approfondite di quella di Hw Up che ultimamente lascia mooolto a desiderare :rolleyes: ci sono test della X2 rispetto a 2x3870

tende ad andare leggermente meglio, ma non sono variazioni cosi sensibili imho

maurischio
28-01-2008, 17:24

sull'articol c'è scritto che la sceda tiene tranquillametne 1ghz per le memorie e 900mhz per le gpu

appleroof
28-01-2008, 17:41

non so nemmeno a sto punto se serva, la 9800gx2....

Trokji
28-01-2008, 17:54
Semplicemente la "spareranno" a 600 perché andrà magari un 10% in più e FORSE consumerà 10-15 W in meno..e chi vuole il massimo non potrà farne a meno anche per 200 pezzi in più :mad:

carver
28-01-2008, 18:02
Parliamoci chiaro....
da quanto ci sono i dual core e quad core? tanto
ci son giochi ottimizzati x 2a o quad ? NO..

da quanto ci sono sli e Cf? ci sono giochi ottimizzati x sli o cf? POCHISSIMI!!!

datemi retta.. x il momento e' meglio puntare su un singolo core BUONO!

iO COL MIO SLI guadagno un 20-30% ( a dire tanto) rispetto ad una gt!

ora... la x2 non e' altro che un Cf di 3870.. fine!
vantaggi? spazio.... e possibilita' di fare un CF X2.. fine...

Che poi sia concorrenziale va bene.. MA E' ANCORA UNA SCHEDA DI FASCIA MEDIA.... o non proprio high end!

molderfox
28-01-2008, 18:04
Spero che facciano presto driver ottimizzati x questa scheda,visto che prestazionalmente mi aspettavo meglio.Ovviamente a 400 euro e' da prendere,ma quando usciranno le nuove nvidia e le 9800x2 sara' dura x amd-ati.
Ribadisco il fatto dei driver ottimizzati...:mad:
Stavo giusto aspettando le recensioni di questa scheda, visto che dovrei farmi un pc high end game...ma mi sa' che aspetto ancora 2 mesetti.Poi giustamente fa' incazzare, che con Sli o Cf , in teoria ,ci dovrebbe essere il raddoppio di prestazioni,siamo nel 2008 e non anno ancora sviluppato o ottimizzato suddette tecnologie...ci prendono x il c..o.

appleroof
28-01-2008, 18:05
Parliamoci chiaro....

da quanto ci sono sli e Cf? ci sono giochi ottimizzati x sli o cf? POCHISSIMI!!!

Che poi sia concorrenziale va bene.. MA E' ANCORA UNA SCHEDA DI FASCIA MEDIA.... o non proprio high end!

quoto

e lo dico a scanso di equivoci: in attesa come sempre delle rece definitive, vale anche per la 9800gx2, per me

Kimi.Rk
28-01-2008, 18:07
beh io ho 2 3870 in cross ma le ho vendute ed aspetto la gts 512 il cross purtroppo non va con tutto il powerplay crea problemi e rivatuner non regola la fan come si deve e non lo fa nemmeno il bios.... avevo la gt che andava ma purtroppo era troppo rumorosa con raffreddamento inadeguato ma con crysis per esempio (e qui non c'e ne fudzilla ne computerbase ne nessun'altro) settaggi high 1440x900 fps minimi con 3870 default 7.5 fps minimi con 8800 gt a default 18.9 i risultati parlano da soli...;)

DVD2005
28-01-2008, 18:07
Da Mon***** è in prevendita a 374.64

mrcnet
28-01-2008, 18:08
ragazzi secondo voi il mio alimentatore ce la fa con la 3870X2 e il Q6600 Go ??

il quad è il go che consuma di meno..ma sempre consuma.. e la 3870X2 non è che consuma pochissimo..

è un Fortron 500W BluestormII
-12V: 0.8A
+5Vsb: 2.5A
+12V1DC: 18.0A
+12V2DC: 18.0A
+5V: 30.0A
+3.3V: 30.0A

appleroof
28-01-2008, 18:10

il quad è il go che consuma di meno..ma sempre consuma.. e la 3870X2 non è che consuma pochissimo..

direi proprio di no

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_8.html

Kimi.Rk
28-01-2008, 18:11
Parliamoci chiaro....

Che poi sia concorrenziale va bene.. MA E' ANCORA UNA SCHEDA DI FASCIA MEDIA.... o non proprio high end!oooooohhhh candeletta!!! come va?? ho venduto le ati! contento???:)

carver
28-01-2008, 18:12
Spero che facciano presto driver ottimizzati x questa scheda,visto che prestazionalmente mi aspettavo meglio.Ovviamente a 400 euro e' da prendere,ma quando usciranno le nuove nvidia e le 9800x2 sara' dura x amd-ati.
Ribadisco il fatto dei driver ottimizzati...:mad:
Stavo giusto aspettando le recensioni di questa scheda, visto che dovrei farmi un pc high end game...ma mi sa' che aspetto ancora 2 mesetti.

RIFLETTI....:

Se uno procduce una auto.. e la porta al salone di ginevra... LA PORTA SPORCA O BELLA LUCIDA COn LE FIGHETTE ACCANTO???

Se uno butta fuori una VGA.... avra' fatto i driver BUONI OPPURE li avra' fatti alla cavolo di cane?

NON CONFONDIAMO I FIX x levare quelche bug in gioco... QUELLI CHE CI SONO SON GIA OTTIMIZZATI!!
Usciranno x qualche cavolo di omino che non riesce a grattarsi la chiappa sinistra!!
HO RESO L'IDEA?
NON FARE come ho fatto io con la 2900xt...

POI: CHI TI HA DETTO CHE QUESTI non son BUONI??? SU CHE BASI?
non va come speravi? NON POTRA' ESSERE CHE NON VA come tutti speravano?
Gran scheda.. ma se non fa 2 milioni al 3d merd 06 tutti danno la colpa ai driver immaturi...
questo mi sembra una filosofia immatura ragazzi.. poi pensate pure come meglio credete!
da 1900xt a 2900xt c'era una bella differenza... e cmq sia meno di quanto non ci sia tra 2900xt e 3870....
AI TEMPI DELLA 2900 POTEVA ANCEH SESSERE LEGITTIMO SPERARE NEI DRIVER... MHA...
io dopo 5 anni di ati.. ho preso nvidia... ma non e' detto che le tenga in eterno...
simpatizzo troppo x ati... ;)

mrcnet
28-01-2008, 18:16
direi proprio di no

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_8.html

rispetto a un crossfire di due 3870 singole consumerebbe più o meno?

Kimi.Rk
28-01-2008, 18:21
rispetto a un crossfire di due 3870 singole consumerebbe più o meno?siamo li...

zorco
28-01-2008, 18:22
rispetto a un crossfire di due 3870 singole consumerebbe più o meno?
consuma in full di più di una 2900xt che a sua volta ha un'assormento superiore a due hd 3870...

ti convine sostituire il tuo ali, lo vedo un'attimino a limite per una hd3870x2 + quad core ecc..

wiltord
28-01-2008, 18:22
oooooohhhh candeletta!!! come va?? ho venduto le ati! contento???:)

pensavo di essere stato chiaro sui tuoi commenti OT nei confronti di carver. le cose le capite solo con le sospensioni?

mrcnet
28-01-2008, 18:29
consuma in full di più di una 2900xt che a sua volta ha un'assormento superiore a due hd 3870...

ti convine sostituire il tuo ali, lo vedo un'attimino a limite per una hd3870x2 + quad core ecc..

a questo punto vorra dire che mi farò bastare una singola 3870 e ora risparmio.. un domani vedremo le schede di nuova generazione..

EDIT: oppure potrei prendere un Fortron Booster X3 300W e prendere comunque la 3870X2
alla fine 300W dedicati bastano.. sarebbero i miei 500W + 300W giusto?

cosi me la cavo con 50 euro in più circa e non circa 100 e passa di un nuovo alimentatore..

Kalua
28-01-2008, 18:33
...ma con crysis per esempio (e qui non c'e ne fudzilla ne computerbase ne nessun'altro) settaggi high 1440x900 fps minimi con 3870 default 7.5 fps minimi con 8800 gt a default 18.9 i risultati parlano da soli...;)

booooh :rolleyes: misà che avevi il pc mpò ingolfato :asd:

28/01/2008 19.22.40 - XP
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1400x960, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: High
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 69.17s, Average FPS: 28.92
Min FPS: 16.55 at frame 138, Max FPS: 36.77 at frame 991
Average Tri/Sec: -29177338, Tri/Frame: -1009049
Recorded/Played Tris ratio: -0.91
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 62.70s, Average FPS: 31.90
Average Tri/Sec: -31789222, Tri/Frame: -996548
Recorded/Played Tris ratio: -0.92
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 62.68s, Average FPS: 31.91
Min FPS: 16.55 at frame 138, Max FPS: 38.32 at frame 997
Average Tri/Sec: -31836100, Tri/Frame: -997746
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)

Completed All Tests

<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>

28/01/2008 19.22.40 - XP

Run #1- DX9 1400x960 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 3190,5

fine OT e scusatemi :D

halduemilauno
28-01-2008, 18:36

dalla rece di questo sito no. dato che nel complesso consuma 585watt. quindi minimo(per star tranquilli)un bel 600watt.

Trokji
28-01-2008, 18:37
Guarda la recensione su tom's show.. si parla di 300W
Comunque la scheda da sola in full a default consuma 196 W

zorco
28-01-2008, 18:43
a questo punto vorra dire che mi farò bastare una singola 3870 e ora risparmio.. un domani vedremo le schede di nuova generazione..

EDIT: oppure potrei prendere un Fortron Booster X3 300W e prendere comunque la 3870X2
alla fine 300W dedicati bastano.. sarebbero i miei 500W + 300W giusto?

cosi me la cavo con 50 euro in più circa e non circa 100 e passa di un nuovo alimentatore..
se metti pure il Fortron Booster X3 300W accopiato al tuo ,cè la fai senzaltro..

appleroof
28-01-2008, 18:45
se metti pure il Fortron Booster X3 300W accopiato al tuo ,cè la fai senzaltro..

quoto

Trokji
28-01-2008, 18:47
Io ti sconsiglio di prendere 2 ali perché perderai più energia ocme calore dissipato ovvero consumerai più elettricità. Se il tuo ali manda 500 W continui reali ce la fai se hai un processore mobo e ram medi, ovviamente se tieni un quad core overcloccato no. Come detto su tom's il sistema ocmpleto prendeva poco più di 300W :) . Secondo me ce la fai quindi, magari se vuoi overcloccare in quel caso prendi un ali di marca da 700 W almeno così hai un buon margine

Kimi.Rk
28-01-2008, 18:48
booooh :rolleyes: misà che avevi il pc mpò ingolfato :asd:

28/01/2008 19.22.40 - XP
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1400x960, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: High
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 69.17s, Average FPS: 28.92
Average Tri/Sec: -29177338, Tri/Frame: -1009049
Recorded/Played Tris ratio: -0.91
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 62.70s, Average FPS: 31.90
Average Tri/Sec: -31789222, Tri/Frame: -996548
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 62.68s, Average FPS: 31.91
Min FPS: 16.55 at frame 138, Max FPS: 38.32 at frame 997
Average Tri/Sec: -31836100, Tri/Frame: -997746
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)

Completed All Tests

<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>

28/01/2008 19.22.40 - XP

Run #1- DX9 1400x960 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 3190,5

fine OT e scusatemi :Dbeh io parlavo di vista e directx 10 arifine ot :)

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 19:02

molderfox
28-01-2008, 19:03
RIFLETTI....:

Se uno procduce una auto.. e la porta al salone di ginevra... LA PORTA SPORCA O BELLA LUCIDA COn LE FIGHETTE ACCANTO???

Se uno butta fuori una VGA.... avra' fatto i driver BUONI OPPURE li avra' fatti alla cavolo di cane?

NON CONFONDIAMO I FIX x levare quelche bug in gioco... QUELLI CHE CI SONO SON GIA OTTIMIZZATI!!
Usciranno x qualche cavolo di omino che non riesce a grattarsi la chiappa sinistra!!
HO RESO L'IDEA?

Gran scheda.. ma se non fa 2 milioni al 3d merd 06 tutti danno la colpa ai driver immaturi...
questo mi sembra una filosofia immatura ragazzi.. poi pensate pure come meglio credete!
da 1900xt a 2900xt c'era una bella differenza... e cmq sia meno di quanto non ci sia tra 2900xt e 3870....
io dopo 5 anni di ati.. ho preso nvidia... ma non e' detto che le tenga in eterno...

Il paragone automobili e' totalmente differente e incompatibile:nonsifa: ...In parte condivido quello che dici,e' anche vero che i driver possono essere, e rimanere quelli definitivi,amd-ati,con questa scheda,visto che anno 2 core,le prestazioni potevano essere migliori,e le 400 euro o piu' non sono poche,
e visto che nvidia la aveva gia' fatta una scheda con 2 core...Forse e' ancora presto x giudicare la scheda...ci si possono aspettare ancora sorprese?
Ovviamente questo e' il mio parere:fagiano:

mrcnet
28-01-2008, 19:06
Io ti sconsiglio di prendere 2 ali perché perderai più energia ocme calore dissipato ovvero consumerai più elettricità. Se il tuo ali manda 500 W continui reali ce la fai se hai un processore mobo e ram medi, ovviamente se tieni un quad core overcloccato no. Come detto su tom's il sistema ocmpleto prendeva poco più di 300W :) . Secondo me ce la fai quindi, magari se vuoi overcloccare in quel caso prendi un ali di marca da 700 W almeno così hai un buon margine

nella recensione di tom hardware vedo che hanno usato un QX6850 a 3ghz
quindi come consumi potrebbe essere molto simile al mio a 3gz

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 19:06
Il paragone automobili e' totalmente differente e incompatibile:nonsifa: ...In parte condivido quello che dici,e' anche vero che i driver possono essere, e rimanere quelli definitivi,amd-ati,con questa scheda,visto che anno 2 core,le prestazioni potevano essere migliori,e le 400 euro o piu' non sono poche,
e visto che nvidia la aveva gia' fatta una scheda con 2 core...Forse e' ancora presto x giudicare la scheda...ci si possono aspettare ancora sorprese?
Ovviamente questo e' il mio parere:fagiano:

le sorprese ce le aspettiamo tutti, ma i miracoli no. imho coi driver un po maturi le prestazioni andranno a livellarsi verso l'alto. ma le prestazioni non cresceranno a dismisura.
la speranza e che questo diventi nel minor tempo possibile uno standard e che di conseguenza inizino a programmare per questo tipo di soluzioni multicore.

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 19:07
nella recensione di tom hardware vedo che hanno usato un QX6850 a 3ghz
quindi come consumi potrebbe essere molto simile al mio a 3gz

direi proprio di si:D

Kimi.Rk
28-01-2008, 19:23
A me in Vista e dx10 va esattamente uguale a lui :>dx 10 e 9 hanno prestazioni differenti come e possibili che vada uguale a xp??

NickOdemuS
28-01-2008, 19:27
RIFLETTI....:

HO RESO L'IDEA?

MMMM... Non sono d'accordo.Tutte le schede dal momento dell'uscita sono migliorate con l'aggiornarsi dei driver, e spesso non di poco a mio parere, altrimenti perchè dovrebbero sbattersi a fare nuove versioni di driver ogni mese e fare addirittura spostare il lancio delle schede per avere gli ultimi beta il più aggirnati possibili. Purtroppo per noi smanettoni dei pc ludici i driver sono il nostro pane e croce, e uno di quei lati negativi in paragone alle console. Poi prendere le hd 2900 xt come esempio è azzardato, è un caso estremo, sono state il peggio FLOP di ATi di sempre. E comunque sono migliorate anche loro coi driver novi se pur di poco. I Driver a mio parere saranno il punto cardine di queste schede, dato che sono un crossfire (e le HD3870 in crossfire van bene). Sono immaturi, basti solo vedere che manca il supporto al CrossfireX per dirne una. Perchè potenziale direi che ne hanno, e ne hanno da svendere! Bhe questo e come la vedo io. ;)

mrcnet
28-01-2008, 19:55
mi sono fatto due conti:

su toms hardware dicono che basta un alimentatore da 450W
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080123&page=radeon_hd_3870_x2-14

mentre nella recensione su questo sito il consumo supera i 585W

facendo il mio caso:

132w di Q6600 (in full a 3.6ghz) + 196W di 3870X2 = 328W + ram e hd = 357W circa TOTALI
che sono quelli indicati nel grafico di toms hardware

come è possibile questa differenza di consumi rispetto alla recensione qui? il sistema usato è quasi identico..

Trokji
28-01-2008, 20:03
IN realtà E' la stessa cosa che mi chiedo io..NON NE HO IDEA!
Forse qui han considerato anche lo schermo? :eek: o le casse? :D

tetri
28-01-2008, 20:04
Nessuno che commenta sul passaggio da 14 a 20 frame sulla risoluzione 1600 con crysis vista very high col semplice mutamento dei driver?

Interessante sta cosa ... a riprova che se davvero si sbattessero come si deve ... a voglia far girare meglio le cose ...

A riprova del fatto che tutti i giochi vanno alla grande ECCETTO LUI, CRYSIS, che di fatto diventa il parametro di valutazione se la vga ha le palle o no ;)

talmente importante per chi gioca che alla ati si sono sbattuti( e loro sanno quanto) per far andare specificamente meglio la vga su crisis vista ;)

Sono certo che lo stesso lavoro di ottimizzazione lo stanno provando per la gx2 di futura uscita. Secondo me l'obiettivo di nvidia sarà, per crysis, i 30 frame sulla 1600 con vista very high (per la 1900 aspettate la 9900gtx ;) )

va da se che su xp, anche col fix, sulla 1600 si viaggerà sui 45 (quindi ottimo margine per conservare un po' di fluidità nei quadri pesanti e incasinati).

E visto che io gioco a 1680*1050, che è un po' meno esoso del 1600*1200 ... penso che la gx2 al 90% sarà in grado di soddisfarmi.

tetri
28-01-2008, 20:22
Un'ideuzza per le rece. A parte il problema di trovare sistemi replicabili perchè abbiano validità il più possibile scientifica, perchè non fare un'operazione a latere di tutti i rilevamenti (quindi ulteriore), che indichi chiaramente che non ha valore statistico ma in cui si dice: abbiamo giocato in questo quadro e in quest'altro, liberamente, perche sappiamo essere molto pesanti rispetto agli altri del gioco "a" (leggasi crysis) e abbiamo rilevato situazioni di vita reale in cui la vga è scesa additrittura a "x" frame e ha mantenuto generalmente y frame. Se si presisa che non si deve assolutamente usare questi dati per paragonare nulla, ma si dice solo che è una rilevazione assolutamente casuale in un contesto di gioco molto "demanding", sarebbe una chicca interessante per aiutare il consumatore all'acquisto.

Si ottiene anche un'altra cosa: che i produttori di vga restano "nudi" perchè le vga si vedono realmente per quello che fanno nel "mondo vero". In questo modo, se anche altri siti facessero una serie di test analoghi (non scientifici da aggiungere ai soliti) i produttori si "vergognerebbero" un po' di più delle loro schede e sarebbero messi un un contesto in cui prima di far l'uscita in pompa magna ottimizzano il più possibile i driver prorpio per evitare cali di frame esagerati evidenziati in queste prove non scientifiche ma paradossalmente fedeli alla verità dei fatti. So che non dipende sempre da loro (conta anche lo sviluppatore del gioco) però sarebbe davvero divertente far uscire questi dati casuali ...

Se nascesse un trend in questa direzione, magari inaugurato da hwupgrade che si fregerebbe del titolo di "pioniere" se ne vedrebbero delle belle!

NickOdemuS
28-01-2008, 20:34
[QUOTE=tetri;20806081]Nessuno che commenta sul passaggio da 14 a 20 frame sulla risoluzione 1600 con crysis vista very high col semplice mutamento dei driver?

Interessante sta cosa ... a riprova che se davvero si sbattessero come si deve ... a voglia far girare meglio le cose ...

A riprova del fatto che tutti i giochi vanno alla grande ECCETTO LUI, CRYSIS, che di fatto diventa il parametro di valutazione se la vga ha le palle o no ;)

talmente importante per chi gioca che alla ati si sono sbattuti( e loro sanno quanto) per far andare specificamente meglio la vga su crisis vista ;)

Quoto tutto!.. hai ragione un dettaglio che hai fatto bene a far notare!.. :asd:

AnonimoVeneziano
28-01-2008, 20:54
può anche essere che il driver fosse semplicemente buggato con crysis e che l'hanno corretto.

Incrementi di + di 2-3 FPS coi drivers sono sempre dovuti a bugs dei precedenti drivers

appleroof
Nessuno che commenta sul passaggio da 14 a 20 frame sulla risoluzione 1600 con crysis vista very high col semplice mutamento dei driver?

più che altro quello che notavo è che la mobo usata nella rece ha pic-ex 1.1: ora qualche post fà si ipotizzava che la scheda desse il meglio di sè con pci-ex 2.0, io ci credo poco e niente, a questa cosa, ma sarei curioso lo stesso di vedere una rece fatta da hwupgrade con una mobo pci-ex 2.0....

nico88desmo
[QUOTE=tetri;20806081]Nessuno che commenta sul passaggio da 14 a 20 frame sulla risoluzione 1600 con crysis vista very high col semplice mutamento dei driver?

Quoto tutto!.. hai ragione un dettaglio che hai fatto bene a far notare!.. :asd:

L'unico gioco per cui si sperava che la scheda facesse un bel salto in termini di fps.
Anche la 8800GTX e Ultra hanno fatto e fanno girare tutt'ora i giochi più che dignitosamente.

Comunque per chi vuole il top ora acquista questa scheda, altrimenti aspetta R700 vs G100

tetri
28-01-2008, 20:59
può anche essere che il driver fosse semplicemente buggato con crysis e che l'hanno corretto.

Incrementi di + di 2-3 FPS coi drivers sono sempre dovuti a bugs dei precedenti drivers

cmq 6 frame su 14 di riferimento è il 42% di più! Notevole.

Andrea deluxe
28-01-2008, 21:15
più che altro quello che notavo è che la mobo usata nella rece ha pic-ex 1.1: ora qualche post fà si ipotizzava che la scheda desse il meglio di sè con pci-ex 2.0, io ci credo poco e niente, a questa cosa, ma sarei curioso lo stesso di vedere una rece fatta da hwupgrade con una mobo pci-ex 2.0....

si ma tanto il chip PLX (pciexpress splitter) aderisce allo standard 1.1.......
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_3870_X2/images/bridge.jpg
quindi su pcix 2.0 nessun miglioramento:(

http://www.plxtech.com/products/expresslane/pex8547.asp

appleroof
28-01-2008, 21:22
cut

CVD

cmq il dubbio può esserci con la comunicazione del "risultato finale" e resto del sistema attraverso lo slot pci-ex 2 della mobo, se mi spiego, ma tanto stavo proprio dando un'occhiata alla rece di anandtech con un nforce 780i e i risultati sono in linea con quelli di hwupgrade.....cmq grazie ;)

x.vegeth.x
28-01-2008, 21:34
L'unico gioco per cui si sperava che la scheda facesse un bel salto in termini di fps.
Anche la 8800GTX e Ultra hanno fatto e fanno girare tutt'ora i giochi più che dignitosamente.

Comunque per chi vuole il top ora acquista questa scheda, altrimenti aspetta R700 vs G100

oppure la 9800gx2 :stordita:

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 21:36
oppure la 9800gx2 :stordita:

quando esce:eh:

x.vegeth.x
28-01-2008, 21:45
quando esce:eh:

doveva uscire il 14 febbraio, poi a causa del capodanno lunare cinese (:doh: ) l'hanno rimandata a tempo indeterminato...probabilmente comunque fine febbraio-inizio marzo (si spera :cry: )

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 21:46
doveva uscire il 14 febbraio, poi a causa del capodanno lunare cinese (:doh: ) l'hanno rimandata a tempo indeterminato...probabilmente comunque fine febbraio-inizio marzo (si spera :cry: )

:D

Trokji
28-01-2008, 21:47
Se va bene.. probabilmente andando la top ATI solo poco più della 8800 ULTRAS allora INVIDIA metterà fuori il suo prossimo prodotto solo quanto ATI ne sfornerà uno nettamente superiore.. cioé quando? boh? :confused: :muro:

x.vegeth.x
28-01-2008, 21:48

:mad:

DVD2005
28-01-2008, 21:57

:mad:

Faustinho DaSilva
28-01-2008, 23:04
Io più di questo mi son chiesto il motivo per cui hanno usato una mobo con chipset nVidia.

Inizialmente credevo fosse per confrontare con uno SLi, ma non è così.

Benché abbia forti dubbi sul fatto che questo possa cambiare in qualche modo i risultati avrei preferito una comparativa sin campo neutro, con una X38, che poteva anche essere una buona base per poi fare il confronto con 2x3870 vs 3870 x2, in modo da rendere i risultati di questa recensione immediatamente confrontabili, cosa che per forza non accadrà con gli approfondimenti di cui ci ha detto Bordin...

infatti anche io sono curioso, ma non credo che varieranno di molto i risultati:)

carver
29-01-2008, 01:26
io gioco normalmente a 1920x1200 ovviamente non a crysis :p

ma a hl2 e mod vari si, cod4 idem, bf2, nfs vari ed altri giochi ;)

per la pinta dimmi tu quando ci vogliamo vedere :sofico:

sei l'unico al mondo...
;)

Free Gordon
29-01-2008, 01:29
Non sono d'accordo con questo invece. La piattaforma, ove possibile, deve essere la stessa, in quanto si introduce una variabile troppo aleatoria, che potrebbe influire troppo. Diverso per i processori: lì, per forza di cose, bisogna cambiarla. Non esiste un socket per AMD e Intel :P

Infatti ho detto una piattaforma imparziale, per cui o il P35 (al massimo un 975) oppure un X38, non il 680i di sicuro. ;)

Se poi (ho scritto) si volesse fare un ipotetico confronto "max performance", con sli vs cross, allora si dovrebbero prendere due chipset differenti.

Call of Juarez è inaffidabile per i motivi detti in precedenza. LP: già adesso viene data molta più importanza a Snow, dai prossimi credo che Cave sparisca.
Viene data più importanza a snow? E perchè?
Sono presenti entrambi i bench..

Rinnovo l'invito a convincermi di una metodologia che confronti in modo identico gli algoritmi alla base dell'AA delle due case. :)

E' molto semplice, multisampling 8x per entrambi. ;)
Su ATI si chiama box, no narrow/wide tent.

Free Gordon
29-01-2008, 02:04

Anche per questo si dovrebbe fare una rece su chipset Intel (X38 per sfruttare il 2.0).
Altrimenti una mobo con 790fx e Phenom al seguito... ma bisognerebbe cloccarlo ben in alto per avere un buono sfruttamento di queste vga.. (8800Ultra compresa).

Free Gordon
29-01-2008, 02:08
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_3870_X2/images/bridge.jpg
http://www.plxtech.com/products/expresslane/pex8547.asp

Quella è la comunicazione tra i chip. ;)
Ma su slot pci-e 1.0 hai due chip che condividono 4Gb/s di banda...mentre in una config crossfire 16x16, hai per ogni chip 4Gb/s dedicati.

Non so se ci siano differenze reali, ma la prova/test bisognerebbe farla. :)

halduemilauno
29-01-2008, 07:16
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=728&p=1
;)

Tralux
29-01-2008, 07:28
Ma porc.... mi fanno una scheda video che consuma più di quella boiata di 2900 Xt ma se la tengano pure, peccato speravo in consumi minori aspettero R700 va la serie 3000 per quanto mi riguarda è deludente o scalda troppo o consuma troppo due fattori che reputo fondamentali :(

traod
29-01-2008, 08:00
serie 3000 deludente mi sembra molto ma molto esagerato

zorco
29-01-2008, 08:23
mi sono fatto due conti:

su toms hardware dicono che basta un alimentatore da 450W
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080123&page=radeon_hd_3870_x2-14

mentre nella recensione su questo sito il consumo supera i 585W

facendo il mio caso:

132w di Q6600 (in full a 3.6ghz) + 196W di 3870X2 = 328W + ram e hd = 357W circa TOTALI
che sono quelli indicati nel grafico di toms hardware

come è possibile questa differenza di consumi rispetto alla recensione qui? il sistema usato è quasi identico..

probabilmnte su hwupgrade hanno rilevato il consumo effettivo direttamente dalla rete elettrica,mentre su tom's come in altre recensioni hanno riportato i valori di potenza erogata dall'alimentatore...io presumo che sia questo la differenza tra le due recensioni..:boh:

sul sito ufficiale ATI cmq raccomandano un'alimentatore da 550w o superiore per questa scheda......

C@ge
29-01-2008, 08:31
Ma porc.... mi fanno una scheda video che consuma più di quella boiata di 2900 Xt ma se la tengano pure, peccato speravo in consumi minori aspettero R700 va la serie 3000 per quanto mi riguarda è deludente o scalda troppo o consuma troppo due fattori che reputo fondamentali :(

E' anche esagarato dire che consuma e scalda piu' dalla 2900! :rolleyes:

BieSseA
29-01-2008, 08:43
Da DinoxPc:

"I chip di memoria utilizzati sono marchiati Samsung K4J52324QE -BJ1A. Dalle loro specifiche si legge che si tratta di chip da 512Mbit organizzati come 16Mb x 32 e in grado di funzionare alla frequenza teorica di 1GHz (2GHz DDR) con tensione di 1,9V."

:eek:

Per me è una cosa MOLTO importante, questo vuol dire che praticamente tutte le 3870x2 avranno la possibilità di far viaggiare i loro moduli di memoria a 2ghz invece che i 1,66ghz di default, il che non è una cosa da poco. Ottimo. ;)

zorco
29-01-2008, 08:52
E' anche esagarato dire che consuma e scalda piu' dalla 2900! :rolleyes:
di scaldare scalda meno della 2900,mentre il consumo è elevato come dichiara anche la recensione fatta da hwupgrade,parliamo di un'assorbimento in full di oltre 196w dichiarati da Ati..

C@ge
29-01-2008, 08:56
di scaldare scalda meno della 2900,mentre il consumo è elevato come dichiara anche la recensione fatta da hwupgrade,parliamo di un'assorbimento in full di oltre 196w dichiarati da Ati..

Si si hai ragione, ho confuso dei dati sul consumo!;), sono cmq meravigliato dal fatto che scaldi relativamente poco, indice del fatto che il dissy cosi' concepito funziona bene!

Bhairava
29-01-2008, 09:36

La serie 3000 scalda troppo? Ma sai di cosa stai parlando? :mbe:

halduemilauno
29-01-2008, 09:49
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3870x2&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
;)