View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)
24' dx10 vista 64
la ultra che avevo cloccata a 705 di core e memorie non ricordo andava un poco meno di questa ati. però ci giocavo ancora sul 20', quindi ancora più a vantaggio della 3870x2.
Ludo viaggiano bene eh? :D
idriver non vanno affattobene...o meglio....ho installato i 8.3 ma con crysis ho gli stessi problemi ke avevo prima!
ora liprovoconqualke 3dmark....poi vedo....bho....
Iantikas
05-03-2008, 16:35
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTQ3MCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
interessante rece del CrossFireX ...ciao
_morghan_1968
05-03-2008, 17:05
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTQ3MCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
interessante rece del CrossFireX ...ciao
che delusione.... specialmente con crysis
ora posto immagine
driver video > ati catalyst 8.2
3DMark06 - Risoluzione: 1280X768. - Anti-Aliasing: AA 4X. - Anisotropic: 16X.
Configurazione:
Processore: Intel Core 2 Duo E4300--3.2Ghz "356x9".
Scheda Madre: Asus P5K-E WI-AP (bios 0705).
Scheda Video: ATI club/3d HD3870X2 - Dissi stock - Frequenze base di: GPU: 825Mhz - Ram: 900.
Ram: A-DATA value DDR2 800 4x1GB 5/5/5/18 Dual Channel.
Risultato finale: 13055 punti.
eccola
http://img248.imageshack.us/img248/5967/3dmark06aa4af16ix7.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=3dmark06aa4af16ix7.jpg)
unica differenza sono i 4gb di ddr2 e il sistema operativo che e' winxp64.
Rifai il test.
Devi impostare direttamente dal pannello di controllo dei "Catalyst Control Center" i filtri Anti-Aliasing: AA 4X. - Anisotropic: 16X, perchè se li imposti direttamente dal pannello del 3DMark06 il test è sballato.
Infatti impostando quei valori solo dal pannolo del 3dMark06 faccio 14.000 punti, ma impostando manualmente dai "Catalyst Control Center" i filtri Anti-Aliasing: AA 4X. - Anisotropic: 16X ottieni il punteggio reale.
Rifai i test impostando sia dal 3dMark che dal pannello dei Catalyst Control Center i filtri;)
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
05-03-2008, 17:20
che delusione.... specialmente con crysis
con crysis puoi mettere anche 1000 schede video con driver ottimizzati ma le vga verranno sempre usate male dato che il nostro caro crysis è già tanto se va ad occupare il 25% del secondo core di una cpu multicore..
in ogni caso non esistono praticamente i driver per il dual vga, che vi aspettate dal multivga? :rotfl:
appleroof
05-03-2008, 17:22
con crysis puoi mettere anche 1000 schede video con driver ottimizzati ma le vga verranno sempre usate male dato che il nostro caro crysis è già tanto se va ad occupare il 25% del secondo core di una cpu multicore..
in ogni caso non esistono praticamente i driver per il dual vga, che vi aspettate dal multivga? :rotfl:
non sono appena usciti oggi? :confused:
_morghan_1968
05-03-2008, 17:28
in parte sono d' accordo con te: come si è passati da 1 a 2 a 4 core x le cpu
e vengono usati poco e male, lo stesso discorso vale x le gpu...
però ho provato personalmente crysis con 2 gpu (non dico cosa perchè non è mia intenzione creare polemiche)e sempre personalmente mi aspettavo risultati migliori :muro:
In attesa del download...
http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=542&Itemid=29
bYeZ!
Free Gordon
05-03-2008, 17:50
Alla fine Crysis si è rivelato essere un motore avanzato tecnologicamente ma vecchio filosoficamente.
Probabilmente hanno sottovalutato la possibilità di scaling su più GPU già dall'inizio. Cosa che invece a quanto pare non accade con l'UE3.
Cmq vedremo con la prossime release e soprattutto con l'arrivo dell'SP1 (la rece è stata fatta senza SP1, no?) se la situazione migliorerà.
05-03-2008, 18:10
non sono appena usciti oggi? :confused:
nel senso che i driver fanno schifo la maggior parte delle volte e che ci devono passare mesi prima che ne escano di decneti per un determinato goco usato come bench nelle recensioni e le applicazioni che sfruttano il multivga sono pochissime..in parte sono d' accordo con te: come si è passati da 1 a 2 a 4 core x le cpu
e vengono usati poco e male, lo stesso discorso vale x le gpu...
però ho provato personalmente crysis con 2 gpu (non dico cosa perchè non è mia intenzione creare polemiche)e sempre personalmente mi aspettavo risultati migliori d'accordo, ma il 90% della colpa se non il 95% è di cryteck che ha programmato il gioco pensando di essere in un mondo di pentium 3 hypermegaovercloccati e di vga con pipeline..Alla fine Crysis si è rivelato essere un motore avanzato tecnologicamente ma vecchio filosoficamente.
Probabilmente hanno sottovalutato la possibilità di scaling su più GPU già dall'inizio. Cosa che invece a quanto pare non accade con l'UE3.
Cmq vedremo con la prossime release e soprattutto con l'arrivo dell'SP1 (la rece è stata fatta senza SP1, no?) se la situazione migliorerà.cosa c'etnra il sp1 di vista con le performance ingame? il 90% del spi di vista è ca 500 fix tra security e bug, il restante 10% è il kernel di server 2008, e qulche aggiornamento di api tra cui direct3d 10.1 e xaudio 2... il sistema non puà fare miracoli di porestaizoni nei giochi, romai vista ed xp sono praticamente alla pari, se non in alcuni casi per ovvi motivi vista ne è esce superiore.. quel che determinano le performance sono il gioco stesso ed i driver a livello software... l'os può influire o meno al massimo su evenutali crash o sul consumo di memoria attiva.. ma vista al lancio di applicazioni pesanti svuota la cache se necessario, che occupda da 1/3 a 3/4 in uso dal sistema delle memoria a seconda delle config HW..
Jeremy01
05-03-2008, 18:20
Per sfruttare nel miglior modo possibile questa VGA quale tipo di scheda madre è sufficiente?...quali devono essere i requisiti?
pippomostarda
05-03-2008, 18:56
ancora niente driver... :mad:
Faustinho DaSilva
05-03-2008, 19:10
e no...
Faustinho DaSilva
05-03-2008, 19:11
Per sfruttare nel miglior modo possibile questa VGA quale tipo di scheda madre è sufficiente?...quali devono essere i requisiti?
intel da p35 in avanti
amd dalla serie 7XX
webbuffa
05-03-2008, 19:13
intel da p35 in avanti
amd dalla serie 7XX
:) Scegli intel (Meglio sempre l'ultimo) se vuoi, :D, fare il crossfireX
Ciao!
Jeremy01
05-03-2008, 19:18
va bene la p5k pro?...la sfutto al 100%?
webbuffa
05-03-2008, 19:31
va bene la p5k pro?...la sfutto al 100%?
Assolutamente si :)
NickOdemuS
05-03-2008, 19:43
Ragaaaaaaaaaaaaaaaaazzi!... ma voi non siete emozionati ed eccitati come delle liceali?!?!... io mi sto bagnando tutto!... tra poco usciranno gli 8.3 e allora sapremo se ATi ha imboccato la strada giusta appure ha sbagliato tutto!... Speriamo bene! :oink: :ciapet: :sbonk:
P.S. Io sto sempre aspettando di sapere cosa sono i drivercleaner! :D
Ciauz...
NickOdemuS
05-03-2008, 19:48
Qualcuno ha chiesto con che scheda madre è meglio abbinare queste schede video?!?!?... MA CI SONO IO!!!!... MA LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!
:ciapet:
Prendi o AMD 790FX o Intel X48, NON MUOVERTI DA QUEI DUE CHIPSET SE DEVI FARCI UN CROSSFIREX OVVIAMENTE!... con gli ormai imminenti driver 8.3!... ciao...
pippomostarda
05-03-2008, 19:53
Non c'è bisogno che spendi tutti quei soldi (x48), perché le prestazioni del x38 sono altrettanto valide sul crossfirex (per non dire identiche...)!
Zodd_Il_nosferatu
05-03-2008, 19:58
Ragaaaaaaaaaaaaaaaaazzi!... ma voi non siete emozionati ed eccitati come delle liceali?!?!... io mi sto bagnando tutto!... tra poco usciranno gli 8.3 e allora sapremo se ATi ha imboccato la strada giusta appure ha sbagliato tutto!... Speriamo bene! :oink: :ciapet: :sbonk:
P.S. Io sto sempre aspettando di sapere cosa sono i drivercleaner! :D
Ciauz...
io mi bagno tutto quando vedo una bella topa :stordita:
NickOdemuS
05-03-2008, 19:59
Non c'è bisogno che spendi tutti quei soldi (x48), perché le prestazioni del x38 sono altrettanto valide sul crossfirex (per non dire identiche...)!
Guarda... con tutto quello che ho aspettato e con quello che spendo!... è meglio che l' X48 faccia girare il CrossfireX meglio di qualsiasi altro chipset, aiuti il processore, con una mano schiaffeggi ogni core grafico che provi ad appisolarsi e con l'altra spacchi l'atomo!!... :muro: :muro:
NickOdemuS
05-03-2008, 20:01
io mi bagno tutto quando vedo una bella topa :stordita:
Io sto sempre aspettando... :D
River Phoenix
05-03-2008, 20:11
Guarda... con tutto quello che ho aspettato e con quello che spendo!... è meglio che l' X48 faccia girare il CrossfireX meglio di qualsiasi altro chipset, aiuti il processore, con una mano schiaffeggi ogni core grafico che provi ad appisolarsi e con l'altra spacchi l'atomo!!... :muro: :muro:
X48 sono x38 selezionati....nessun'altra differenza...è più innovativo il p45 almeno introduce anche sulle mobo con ddr2 l'ich10 :)
Anch'io sto aspettando gli 8.3 ma quando escono!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Faustinho DaSilva
05-03-2008, 20:33
X48 sono x38 selezionati....nessun'altra differenza...è più innovativo il p45 almeno introduce anche sulle mobo con ddr2 l'ich10 :)
Anch'io sto aspettando gli 8.3 ma quando escono!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
si ma anche il p45 non innova praticamente siamo rimasti quasi fermi dal 975, piccole migliorie ne p35 (uscito male) aggiustamenti in corsa per x38 e x48(sostanzialmente x38 venuti particolarmente bene)... probabilmente un vero cambiamento lo vedremo con la seconda generazione di processori intel a 45nm
Davirock
05-03-2008, 20:43
Ciao a tutti,
mi sono letto un po' di pagine della discussione, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, anche perchè è da "plasmare" alla configurazione attuale del mio pc...
Ho letto molte rece su questa scheda e in generale riportano consumi elevati.
Attualmente ho una Nvidia 7300SE che pilota un monito HP 24" 1920x1200... ovviamnete inadeguata per far girare qualcosa in 3d.
Sono però un po' frenato dal passaggio alla 3870x2 proprio dal consumo e da un eventuale aggiornamento dell'alimentatore.
LA mia configurazione:
AMD 5200+ dual core
MB Asus M2N SLI deluxe
2x1 Gb DDR2-800 4-4-4-12
HDD WD Raptor 150 Gb
HDD WD 300 Gb
HDD WD 500 Gb
masterizzatore dvd
scheda tv avermedia M150 compatibile MCE
Alimentatore Nexus 500W modulare con efficienza > 80%
Secondo voi quell'alimentatore riesce a tenere con questa configurazione una radeon HD 3870x2?
Grazie a tutti!
Davide
Faustinho DaSilva
05-03-2008, 20:49
Ciao a tutti,
mi sono letto un po' di pagine della discussione, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, anche perchè è da "plasmare" alla configurazione attuale del mio pc...
Ho letto molte rece su questa scheda e in generale riportano consumi elevati.
Attualmente ho una Nvidia 7300SE che pilota un monito HP 24" 1920x1200... ovviamnete inadeguata per far girare qualcosa in 3d.
Sono però un po' frenato dal passaggio alla 3870x2 proprio dal consumo e da un eventuale aggiornamento dell'alimentatore.
LA mia configurazione:
AMD 5200+ dual core
MB Asus M2N SLI deluxe
2x1 Gb DDR2-800 4-4-4-12
HDD WD Raptor 150 Gb
HDD WD 300 Gb
HDD WD 500 Gb
masterizzatore dvd
scheda tv avermedia M150 compatibile MCE
Alimentatore Nexus 500W modulare con efficienza > 80%
Secondo voi quell'alimentatore riesce a tenere con questa configurazione una radeon HD 3870x2?
Grazie a tutti!
Davide
ci dovresti stare dentro, comunque nelle slide di sapphire consigliano perlomeno un 550W...
Franx1508
05-03-2008, 20:53
http://ati.amd.com/support/driver.html
8.3 signorine...
Faustinho DaSilva
05-03-2008, 20:54
Qualche anima pia potrebbe dirmi le dimensioni della scheda ? So che è circa lunga 29 cm ma la larghezza ? è urgente :asd:
27cm
tra poco dovrebbe arrivare sugli scaffali la power color che invece sarà piu corta
Davirock
05-03-2008, 20:58
ci dovresti stare dentro, comunque nelle slide di sapphire consigliano perlomeno un 550W...
Grazie mille... avevo visto sulla prova di HWU che sheda video e processore messi in full arrivavano a altre 550 W. è anche vero che probabilmente hanno usato un processore più esoso del mio... speriamo che vada tutto bene.
Tra l'altro avevo proprio intenzione di prendere una sapphire... e poi mettere un dissipatore a liquido...
Grazie ancora!
Davide
NickOdemuS
05-03-2008, 20:59
Qualche anima pia potrebbe dirmi le dimensioni della scheda ? So che è circa lunga 29 cm ma la larghezza ? è urgente :asd:
Non dovrebbe superare i 28 cm di lunghezza... correggetemi se sbaglio. :D
fr4nc3sco
05-03-2008, 21:05
a voi si scarica il CCC in ita? x vista
ma li leggete i post precedenti??
i driver 8.3 ho già messo il link per il download dalle 15 di oggi... lo trovate anche in prima pagina!!
Crysis sarà anche bello graficamente, ma il motore grafico a livello di sfruttamento hardware fa SCHIFO e PENA.
dobbiamo ammirare i giochi come call of duty 4 che con il suo motore grafico oltre ad essere veramente ben realizzato è: SCALABILE come nessun altro, OTTIMIZZATO come nessun altro, FLESSIBILE come nessun altro.
anche l'unreal engine 3 è un ottimo motore quasi al livello di quello di cod4
Franx1508
05-03-2008, 21:25
http://ati.amd.com/support/driver.html
8.3 signorine...
:sofico:
05-03-2008, 21:33
ma li leggete i post precedenti??
i driver 8.3 ho già messo il link per il download dalle 15 di oggi... lo trovate anche in prima pagina!!
Crysis sarà anche bello graficamente, ma il motore grafico a livello di sfruttamento hardware fa SCHIFO e PENA.
dobbiamo ammirare i giochi come call of duty 4 che con il suo motore grafico oltre ad essere veramente ben realizzato è: SCALABILE come nessun altro, OTTIMIZZATO come nessun altro, FLESSIBILE come nessun altro.
anche l'unreal engine 3 è un ottimo motore quasi al livello di quello di cod4quelli sono i samples del CEBIT ;)
i driver ufficiali sono usciti mezz'ora fa e hanno code version diversa del package..
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
ps. qualche possessore della scheda mi direbbe indicativamente la LARGHEZZA della scheda ( NON LA LUNGHEZZA ) grazie :help:
la largezza o lo spessore? cmq lo spessore e' circa 2 dita :mc: :mc: mi dite invece qualcuno come mai la ventola gira al 100% solo se avvio rivatuner .
senza riva la ventola e' circa al 25% anche quando gioco . e la cosa mi spaventa..
philippino
05-03-2008, 22:07
la largezza o lo spessore? cmq lo spessore e' circa 2 dita :mc: :mc: mi dite invece qualcuno come mai la ventola gira al 100% solo se avvio rivatuner .
senza riva la ventola e' circa al 25% anche quando gioco . e la cosa mi spaventa..
io ho rispedito al mittente la mia ex X2 Powercolor perche' era un DOA o almeno e' morta in pochi giorni, la temperatura a pieno carico se non superi gli 80-85°C sei nella norma e non ti devi preoccupare se vai oltre devi forzare tu la ventola con rivatuner.
Adesso sono in attesa della seconda Connect 3D al posto della Powercolor per il CFX 4 gpu su P5E X38 (X48 scartato perche' mi sembra una ri-edizione dell'X38 per FSB 1600 e con prezzi folli).
Peccato che il mio alimentatore Antec 1000W fischi come un bollitore, alla larga da Antec, Enermax tutta la vita , costano ma non c'e' paragone di qualita' costruttiva.
philipp
Jeremy01
05-03-2008, 22:23
Qualcuno ha chiesto con che scheda madre è meglio abbinare queste schede video?!?!?... MA CI SONO IO!!!!... MA LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!
:ciapet:
Prendi o AMD 790FX o Intel X48, NON MUOVERTI DA QUEI DUE CHIPSET SE DEVI FARCI UN CROSSFIREX OVVIAMENTE!... con gli ormai imminenti driver 8.3!... ciao...
ma crossfirex significa 1 3870x2 oppure 2 3870x2 perchè a me interessa sapere se per 1 3870x2 la p5k pro va bene
ma in pratica stà scheda ha un bug, che la ventola gira sempre uguale? sia in idle che in render 3d? e poi si brucia? la cosa mi spaventa un poco perchè la dovrei ordinare lunedì :eek:
marco7773
05-03-2008, 22:33
Vista 64-Bit
ATI Catalyst™ 8.3 Display Driver for Windows Vista (64 bit)
ATI Catalyst™ 8.3 Display Driver for Windows Vista (64 bit) - Motherboard/IGP Drivers
ATI Theater™ 8.3 Drivers for Windows Vista (64 bit)
ATI TV Wonder™ 600 USB 8.3 Drivers for Windows Vista (64 bit)
ATI TV Wonder™ 650 Combo USB 8.3 Drivers for Windows Vista (64 bit)
Qesti sono i driver ufficiali ma bisognera scaricarli tutti per fa si che funzionino meglio?
NickOdemuS
05-03-2008, 22:34
ma crossfirex significa 1 3870x2 oppure 2 3870x2 perchè a me interessa sapere se per 1 3870x2 la p5k pro va bene
Per fare un CrossfireX bisogna vaere 2 di queste schede!...
Vista 64-Bit
ATI Catalyst™ 8.3 Display Driver for Windows Vista (64 bit) - Motherboard/IGP Drivers
Qesti sono i driver ufficiali ma bisognera scaricarli tutti per fa si che funzionino meglio?
ho appena messo i nuovi drive catalist e la scheda va' piu' lenta :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ma porcc... cmq.. si la ventola bene o male gira sempre = amenoche' uso rivatuner moddato , questa cosa mi pare una Cag..Bip Bip Bip mi meraviglio di Powercolor che ha fatto questo Bug -.- cmq.. ho ordinato il waterblock a Nikel e vediamo chi la SPunta :D :D
+Lonewolf+
05-03-2008, 22:51
Novità della versione 8.3
This release of Catalyst™ introduces CrossFireX™ Quad support. Users with any combination of a ATI Radeon™ HD 3870, ATI Radeon™ HD 3850, and ATI Radeon™ HD 3870 X2 graphics accelerators running with 3 or 4 GPUs will be able to run in CrossFireX™ Quad mode (when used in a CrossFireX™ compatible PC). CrossFireX™ Quad will deliver significant performance improvements in a number of applications. Users can expect to see further DirectX 10 QUAD CrossFireX™ performance improvements in future Catalyst™ releases.
Users are now able to run in CrossFireX™ (Quad) mode while running in extended desktop mode on the Windows Vista desktop
--------------------------------------------------------------------------------
Note: CrossFireX™ (Quad) is only supported under the Windows Vista operating system
Hybrid™ Graphics Support
This release of Catalyst™ introduces Hybrid™ Graphics support. Hybrid™ Graphics delivers a significant 3D performance boost for systems featuring an AMD 780G integrated graphics motherboard and an ATI Radeon™ HD 3400 series graphics accelerator.
Users can simply disable Hybrid™ Graphics to run in power saving mode (the ATI Radeon™ HD 3400 series features PowerPlay™ technology, which reduces power usage during low GPU activity). This feature provides support for up to four independent displays
Anti-Aliasing Enhancements
This release of Catalyst™ introduces anti-aliasing support for all Unreal Engine 3.0 based games (running in DirectX 9 mode). Users can enable Anti-Aliasing for titles such as Gears of War and Unreal Tournament 3 by simply enabling Anti-Aliasing within the ATI Catalyst™ Control Center.
ATI Catalyst™ driver: Tessellation support
This release of Catalyst™ introduces Tessellation support in the Catalyst™ driver for the ATI Radeon™ HD 3800 Series of products. Tessellation has the potential to simplify development efforts and improve application performance by creating high polygon models from low polygon models all within the GPU.
Call of Juarez: Up to 20% improvement is noticed on ATI CrossFireX™ configured systems containing an ATI Radeon™ HD38x0 series of product
Company of Heroes DX10: Up to 17% improvement is noticed, especially at lower resolutions, on ATI Radeon™ HD38x0 products
Crysis DX10: Up to 15% improvement is noticed on all supported ATI Radeon™ products
Lost Planet DX9: Up to 36% improvement is noticed across all supported ATI Radeon™ products and in ATI CrossFireX™ configured systems
Shadermark 2.1: Performance scores increased up to 35% across all supported Radeon™ products and in ATI CrossFireX™ configured systems
Unreal Tournament 2004: Up to 10% increase in performance is noticed on systems containing an ATI Radeon™ HD2400, HD2600, or HD3400 series of products on in ATI CrossFireX™ configured systems
ho evidenziato le novità imho + succose, sembra un'ottimo lavoro stavolta :), specialmente in dx10...36% in LP e 15% in crysis...anche CoH
Per fare un CrossfireX bisogna vaere 2 di queste schede!...
Si ma non ti dimenticare che ha già unCrossfire interno la scheda percio' non e' esatto. La scheda 3870 X2 esce già in modalità Crossfire . ovvio se ne metti 2 :D sono 4 GPU come 4 schede in crossfire :D:read:
+Lonewolf+
05-03-2008, 22:56
Si ma non ti dimenticare che ha già unCrossfire interno la scheda percio' non e' esatto. La scheda 3870 X2 esce già in modalità Crossfire . ovvio se ne metti 2 :D sono 4 GPU come 4 schede in crossfire :D:read:
e quindi crossfireX...ha detto bene lui...
crossfire 2 schede video
crossfireX fino a 4:read:
Zodd_Il_nosferatu
05-03-2008, 22:58
non c'è l'advance quality dell'avivo su xp? me lo confermate?:confused:
05-03-2008, 22:59
Vista 64-Bit
gli altri sono per le integrate e per le schede d'acquisizione video pci e usb..
una volta cliccato sull'aopzione che ti ho sottolineato scarica tutti i pack dell'opzione due, uno dopo l'altro ed installali in quell'ordine.. basta riavviare solo una volta il pc, anche se ti verrà chiesto più volte.. su vista non serve disinstallare i driver vecchi, driver cleaner e altre menate, fa tutto il catalyst manager di ati..
+Lonewolf+
05-03-2008, 23:01
edit
Ragazzi ma per questa scheda non c'è una casa costruttrice con una migliore gestione della ventola di raffreddamento?
Ad esempio nelle Gts G92 si può flashare il bios della XFX alla altre e si ha un gestione della ventola perfetta!
Su queste?
marco7773
05-03-2008, 23:11
gli altri sono per le integrate e per le schede d'acquisizione video pci e usb..
una volta cliccato sull'aopzione che ti ho sottolineato scarica tutti i pack dell'opzione due, uno dopo l'altro ed installali in quell'ordine.. basta riavviare solo una volta il pc, anche se ti verrà chiesto più volte.. su vista non serve disinstallare i driver vecchi, driver cleaner e altre menate, fa tutto il catalyst manager di ati.. Ad oc! Grazie;)
_andrea_
05-03-2008, 23:31
ragazzi, io con i driver scaricati dal sito ufficiale ho visto dei buoni miglioramenti..crysis non ha più il problema che partiva una sola gpu..bioshock e unreal tournament ho provato l'antialiasing per curiosità...mi sembra che funzioni abbastanza bene l'edge...io gioco a 1680x1050 con crysis ho provato a fare il test con tutto su high e gli shader su very high e faccio più di 30 di average con 41-42 di picco...con tutto su very high e 1680x1050 per me rimane sempre sui 20-25 fps...quasi quasi provo come risponde la scheda in overclock..ma ludus te giochi a 1920x1200? quanti fps fai? a che livello di dettaglio? usi l'overclock che hai in firma?
ho provato questi tanto attesi 8.3!
ai 3dmark 05-06 ho perso 100pt!letteralmente 100!in entrambi!una precisione kirurgica...:D
in crysis niente da fare....vedo texture che non esistono in posti davvero improbabili!a volte quasi esilaranti!:D
ut3 gira molto fluido....filtri attivi8x/16x 1280x1024
gira tutto in maniera molto fluida....ma crysis no!
cazzo questo gioco che ho atteso x mesi e mesi no!sono arrivato all'ultimo livello....e non ci voglio giocare perchè....è bruttissimo!:mad:
aaaaaaaaaaaaaaargh!
flavix25
06-03-2008, 01:10
ma in pratica stà scheda ha un bug, che la ventola gira sempre uguale? sia in idle che in render 3d? e poi si brucia? la cosa mi spaventa un poco perchè la dovrei ordinare lunedì :eek:
alla mia nn succede se deve accelera
RealB33rM4n
06-03-2008, 03:02
Rifai il test.
Devi impostare direttamente dal pannello di controllo dei "Catalyst Control Center" i filtri Anti-Aliasing: AA 4X. - Anisotropic: 16X, perchè se li imposti direttamente dal pannello del 3DMark06 il test è sballato.
Infatti impostando quei valori solo dal pannolo del 3dMark06 faccio 14.000 punti, ma impostando manualmente dai "Catalyst Control Center" i filtri Anti-Aliasing: AA 4X. - Anisotropic: 16X ottieni il punteggio reale.
Rifai i test impostando sia dal 3dMark che dal pannello dei Catalyst Control Center i filtri;)
razie mi sembrava ci fosse qualcosa di anomalo allora rifaccio tutto! :D
xNATHANx
06-03-2008, 07:18
basta....ci do mucchia ati fa troppe sciocchezze mi sa che boccio l idea del cfx con due 3870x2 vedo che con i tanto decantati 8.3 invece di migliorare hanno fatto solo danni.... bha io vorrei sapere chi segue quell azzienda li ?!? il peggiore AD della storia ....:mad:
Be, stasera provo i nuovi cat 8.3 e stamattina mi arriva la seconda club3d 3870x2...
Nel mentre ho montato l' E8500, dopo essermi cagato sotto, xchè la commando nn partiva ed ho dovuto aggiornare il bios.......cmq, solita sfighetta, i 5.0Ghz li vedo solo con vcore 1.625, la temp è buona 40°, ma lo tengo a 4.626Ghz vcore 1.5.
Al 3dmark tutto default son passato a 19330 punti da 16000e spiccioli.
Crysis a 1600*1200 tutto very hight tranne 3 particolari su custom (natural mode) gira molto meglio, giocabilissimo.
La ventola la comando benissimo, la scheda con ventola al 34% stà a 30°in idle, in full piglia i 59 massimo.
Insomma son soddisfatto, soprattutto x la mia povera commando...che come al solito nn delude...
Vedremo un pò sto crossfirex con un pcie4x come va....
E vedremo sti 8.3.
E.
mitico_andrea
06-03-2008, 08:39
Bhe a me va tutto....ho una connect 3d...non mi supera mai gli 80 gradi in full.
Magari con 8.3 le cose migliorano 1 pò....
Avrei potuto prendere nvidia....come sempre...ma la resa cromatica ati è qualcosa di anarrivabile....
Tutto risolto con i driver 8.3, meno male perché ero veramente preoccupato
Qualcuno ha la possibilità di fare un crossfire tra questa scheda ed una hd3870 ? Sempre che sia possibile.
max_demian
06-03-2008, 10:23
Be, stasera provo i nuovi cat 8.3 e stamattina mi arriva la seconda club3d 3870x2...
Nel mentre ho montato l' E8500, dopo essermi cagato sotto, xchè la commando nn partiva ed ho dovuto aggiornare il bios.......cmq, solita sfighetta, i 5.0Ghz li vedo solo con vcore 1.625, la temp è buona 40°, ma lo tengo a 4.626Ghz vcore 1.5.
Al 3dmark tutto default son passato a 19330 punti da 16000e spiccioli.
Crysis a 1600*1200 tutto very hight tranne 3 particolari su custom (natural mode) gira molto meglio, giocabilissimo.
La ventola la comando benissimo, la scheda con ventola al 34% stà a 30°in idle, in full piglia i 59 massimo.
Insomma son soddisfatto, soprattutto x la mia povera commando...che come al solito nn delude...
Vedremo un pò sto crossfirex con un pcie4x come va....
E vedremo sti 8.3.
E.
Hai un sistema da paura, complimenti!:eek:
Hai un sistema da paura, complimenti!:eek:
Mmmmm, peccato x la COMMANDO, che non avrei voluto cambiare xchè a parer mio è la miglior scheda che abbia mai avuto, e ne ho avuto tante credimi.....
Ma mi servono 2 pcie a 16x elettrici....ecco l' unica pecca.....
Cmq se qualcuno vende una asus x38 ddr2 per passaggio all' x48 immaccolata, piglio al volo.
E.
RealB33rM4n
06-03-2008, 11:14
raga ma voi avete fatto una comparativa con i vecchi driver?? io ho perso tantissimo...
webbuffa
06-03-2008, 11:23
raga ma voi avete fatto una comparativa con i vecchi driver?? io ho perso tantissimo...
:) Io sto inveendo ancora... ho installato 3 volte gli 8.3 e danno problemi con crysis e 3dmark(8300Pti contro i 14000 di prima :eek: ) :(. Praticamente stuttera con crossfire attivo in punti ben precisi. :( Ho rimesso gli 8.2 ed è andato tutto bene :) nessun problema. Ripasso agli 8.3, facendo attenzione all'iter di disinstallazione, ma niente, ancora gli stessi problemi. Il tutto su XP 32bit.
Mi sa che tengo gli 8.2 :( E passo a vista quanto prima.
Franx1508
06-03-2008, 11:27
:) Io sto inveendo ancora... ho installato 3 volte gli 8.3 e danno problemi con crysis e 3dmark(8300Pti contro i 14000 di prima :eek: ) :(. Praticamente stuttera con crossfire attivo in punti ben precisi. :( Ho rimesso gli 8.2 ed è andato tutto bene :) nessun problema. Ripasso agli 8.3, facendo attenzione all'iter di disinstallazione, ma niente, ancora gli stessi problemi. Il tutto su XP 32bit.
formatta :O :cool:
RealB33rM4n
06-03-2008, 11:32
allora io su xp64bit con gli 8.3 faccio 11.xxx contro i 14.xxx che facevo con gli 8.2
poi altri test non li ho ancora fatti per mancanza di tempo
col cappero che formatto epr dei driver hanno a farli bene loro!!! Siamo al limite del ridicolo in cui i vecchi driver vanno melgio dei nuovi.....
webbuffa
06-03-2008, 11:54
allora io su xp64bit con gli 8.3 faccio 11.xxx contro i 14.xxx che facevo con gli 8.2
poi altri test non li ho ancora fatti per mancanza di tempo
col cappero che formatto epr dei driver hanno a farli bene loro!!! Siamo al limite del ridicolo in cui i vecchi driver vanno melgio dei nuovi.....
:O Infatti non formatto per dei driver programmati ed impacchettati col c**o.
Nei pacchetti neanche le consuete applicazioni sono incluse... come il C++ ecc. Sono compresi solo nel pacchetto cumulativo.
Che schifo.
quelli sono i samples del CEBIT ;)
i driver ufficiali sono usciti mezz'ora fa e hanno code version diversa del package..
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
veramente sono i driver 8.3 che già da 2 giorni si trovavano sull'ftp di ati il cui link veniva dato solo a tester e collaboratori. poi guru3d appena scaduto il termine li ha pubblicati. sono perfettamente identici a quelli poi messi nella sera sul sito ati.
ragazzi, io con i driver scaricati dal sito ufficiale ho visto dei buoni miglioramenti..crysis non ha più il problema che partiva una sola gpu..bioshock e unreal tournament ho provato l'antialiasing per curiosità...mi sembra che funzioni abbastanza bene l'edge...io gioco a 1680x1050 con crysis ho provato a fare il test con tutto su high e gli shader su very high e faccio più di 30 di average con 41-42 di picco...con tutto su very high e 1680x1050 per me rimane sempre sui 20-25 fps...quasi quasi provo come risponde la scheda in overclock..ma ludus te giochi a 1920x1200? quanti fps fai? a che livello di dettaglio? usi l'overclock che hai in firma?
overclock in firma. 1920x1200 sotto vista 64 in DX10, dettagli tutti su elevato. mi gira molto bene ora. mai sotto i 20fps. media dei 28-30
raga allora senza che li metto sti 8.3?:)
dinamite2
06-03-2008, 12:24
raga allora senza che li metto sti 8.3?:)
Tury che vuol dire che non vanno bene?
Portano benefici anche in singola 3870x2 o solo in cross? :confused:
mettetili senza ombra di dubbio.
chi ha problemi è perchè è lamer :O
HackaB321
06-03-2008, 12:36
mettetili senza ombra di dubbio.
chi ha problemi è perchè è lamer :O
:D
Da quel che si legge in giro per il web sembra che dia problemi in certi casi l'accoppiata crossfire+xp. Sono una release molto centrata su Vista e non poteva essere altrimenti dato che finora tra i due os vi era un abisso di prestazioni e problemi.
cherokee80
06-03-2008, 12:46
ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto...
da quando ho questa vga, mi capita che mentre navigo,mi si blocca il pc resta fermo nella schermata,e non posso fare altro che resettare...ho provato di tutto ,adesso ho addirittura tutto a default,ho formattato, installato gli 8.3,ma niente sempre ilsolito problema...mi aiutate x favore...grazieee...:mc:
ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto...
da quando ho questa vga, mi capita che mentre navigo,mi si blocca il pc resta fermo nella schermata,e non posso fare altro che resettare...ho provato di tutto ,adesso ho addirittura tutto a default,ho formattato, installato gli 8.3,ma niente sempre ilsolito problema...mi aiutate x favore...grazieee...:mc:
se ti si blocca l'explorer di windows è perchè devi mettere gli ultimi driver aggiornati dell'INF della tua scheda madre
webbuffa
06-03-2008, 12:53
:D
Da quel che si legge in giro per il web sembra che dia problemi in certi casi l'accoppiata crossfire+xp. Sono una release molto centrata su Vista e non poteva essere altrimenti dato che finora tra i due os vi era un abisso di prestazioni e problemi.
:) Potresti dire dove precisamente ?
cherokee80
06-03-2008, 12:56
se ti si blocca l'explorer di windows è perchè devi mettere gli ultimi driver aggiornati dell'INF della tua scheda madre
uso firefox x navigare,vale lo stesso?
grazie...
uso firefox x navigare,vale lo stesso?
grazie...
EXPLORER non è il browser (quello è IEXPLORER.exe) ma bensì in processo che gestisce il sistema operativo dal punto di vista grafico e di interazione con l'utente.
NvidiaMen
06-03-2008, 13:02
:) Potresti dire dove precisamente ?
"As expected, both Hybrid graphics and CrossFireX are supported only under Vista"
Traduzione.
Come previsto, entrambi, Hybrid graphics e CrossfireX sono supportati solamente sotto Vista.
Fonte (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=6119&Itemid=1).
_andrea_
06-03-2008, 13:05
l'explorer è un processo di windows, si riferiva a quello non a internet explorer :D Comunque sia prova ad aggiornare i driver della mobo come ha detto ludus..ps a me gli 8.3 con vista 32bit girano da dio..l'unico gioco con cui ho problemi è gears of war..con gli altri giochi mi è migliorato il frame rate e la qualità di immagine in quelli con unreal engine 3 quando attivo l'aa..che bello unreal tournament 3 con aa a 8x edge detect (24x) e af a 16x che va liscissssssssssimo a 1680x1050!!! ps qualcuno ha provato l'accoppiata gears of war (dx10 attivato) e vista? singhiozza parecchio...
peppecbr
06-03-2008, 13:05
"As expected, both Hybrid graphics and CrossFireX are supported only under Vista"
Traduzione.
Come previsto, entrambi, Hybrid graphics e CrossfireX sono supportati solamente sotto Vista.
Fonte (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=6119&Itemid=1).
az chi si rivede :D era da molto che non t'incontravo... :sofico: passi da qua per caso?^?? :D :sofico: quel r700... lo vedo lontanuccio.. un bel giretto su questo mostro non lo fai?
Siccome nessuno ieri sera mi hai risposto... mi sapreste dire la LARGHEZZA della scheda per piacere ( no lunghezza, no spessore)
la larghezza è uguale per tutte le schede video visto che deve essere obbligatoriamente quella dello slot di aggancio del case che è universale. misurati quello.
l'explorer è un processo di windows, si riferiva a quello non a internet explorer :D Comunque sia prova ad aggiornare i driver della mobo come ha detto ludus..ps a me gli 8.3 con vista 32bit girano da dio..l'unico gioco con cui ho problemi è gears of war..con gli altri giochi mi è migliorato il frame rate e la qualità di immagine in quelli con unreal engine 3 quando attivo l'aa..che bello unreal tournament 3 con aa a 8x edge detect (24x) e af a 16x che va liscissssssssssimo a 1680x1050!!! ps qualcuno ha provato l'accoppiata gears of war (dx10 attivato) e vista? singhiozza parecchio...
hai kane e linch ? a me gira malissimo. :(
Siccome nessuno ieri sera mi hai risposto... mi sapreste dire la LARGHEZZA della scheda per piacere ( no lunghezza, no spessore)
scusa se te lo dico eh, ma che ci vuole a prendere una foto online e compararla con la lunghezza della staffa PCI (misura universale)?
bYeZ!
Non ci avevo pensato. Grazie :asd:
allora tu intendevi la LUNGHEZZE della scheda, non la larghezza....
Tury che vuol dire che non vanno bene?
Portano benefici anche in singola 3870x2 o solo in cross? :confused:
non saprei alcuni mi dicono che vanno male...ma a sto punto mi sa che e' meglio sperimentare di persona.
certo se danno boost solo al CFX quantomeno si deve sapere...:)
_andrea_
06-03-2008, 13:34
hai kane e linch ? a me gira malissimo. :(
Non ce l'ho..l'impressione che ho, forse mi ripeto, è che per i giochi già presenti sul mercato ati ha fatto molto attenzione solo sui titoli principali..bisogna vedere che comportamento avrà la scheda con i nuovi giochi per giudicare l'operato dei programmatori ati. In ogni caso questi catalyst 8.3 a me piacciono molto adesso è davvero una bella scheda, sfruttabile anche in dx10 per quello che ho visto..tranne che crysis a very high che è una disdetta :muro:
quindi sarebbe una soluzione optare per
8.1 o 8.2 per xp
8.3 per vista
che dite?
Purtroppo non riesco a leggere la media: mi dici quant'è?
Spart@cus
06-03-2008, 14:07
salve raga una domanda mettendo una 3870x2 + una 3870 con i driver 8.3 ci sono miglioramenti,sapete dove posso trovare una recensione,se no prendo due 3870x2,gia una c'è l'ho.thx
NvidiaMen
06-03-2008, 14:21
az chi si rivede :D era da molto che non t'incontravo... :sofico: passi da qua per caso?^?? :D :sofico: quel r700... lo vedo lontanuccio.. un bel giretto su questo mostro non lo fai?
Ciao carissimo...:) :D
Bè, ogni tanto dò un'occhiata a quel che si dice in questo bel thread... tra l'altro avevo già preannunciato nelle scorse pagine verso Gennaio che solo con gli 8.3 di Marzo ATi avrebbe implementato il supporto al CrossfireX....;)
Al momento sono con una "brutta" 2600XT in attesa di passare a RV770 che penso sostituirà RV670 ben prima di quanto si possa immaginare soprattutto nel caso in cui la 9800GX2 si dimostri più avanti prestazionalmente rispetto a questa certamente ottima (soprattutto nel rapporto prezzo-prestazioni) 3870x2.
Spart@cus
06-03-2008, 14:33
qualcuno puo rispodnere alla domanda che ho fatto perfavore.
_morghan_1968
06-03-2008, 14:40
Raga sono appena rientrato e ho subito lanciato un test con gli 8.3
Sembra che abbiamo migliorato davvero molto le potenzialità di questa scheda...
Ora lancio il gioco effettivo e poi vi dico.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080306143843_Crysistest-driver8.3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080306143843_Crysistest-driver8.3.jpg)
come mai hai fatto il test con v sinc ???
River Phoenix
06-03-2008, 14:41
Che schifo...montato gli 8.3 sotto xp con catalyst ....all'avvio di windows mi dice errore e non si avvia il control pannel...
Ati è veramente troppo indietro....rilasciano driver che neanche vanno
Nvidia è 1 altro mondo...
_morghan_1968
06-03-2008, 14:44
Perchè non amo giocarci senza! ;)
Cmq posso fartene una senza se vuoi! :D
grazie: te ne sarei grato...:)
Provati gli 8.3
Ho preso 100 punti in + al 3dm06 arrivando quasi a 19500 (3870x2 a clock default)
Crysis.....1 minuto a scatti, dopodichè......una bomba cme diceva nn ricordo chi, sembra che entri dopo una gpu....wowww finalmente.....
Unica delusione....:
La seconda 3870x2 nn si accoppia con la 1a.
Installando i driver nn mi riconosce l' hardware e mi tocca utilizzare solo una 3870x2, penso proprio sia colpa del 2° slot pcie4x della commando mannaggia.
E
_morghan_1968
06-03-2008, 14:46
Che schifo...montato gli 8.3 sotto xp con catalyst ....all'avvio di windows mi dice errore e non si avvia il control pannel...
bisogna essere imparziali: anche con nvidia non potrai mettere il multi gpu con
xp....
_morghan_1968
06-03-2008, 14:48
Provati gli 8.3
Ho preso 100 punti in + al 3dm06 arrivando quasi a 19500 (3870x2 a clock default)
Crysis.....1 minuto a scatti, dopodichè......una bomba cme diceva nn ricordo chi, sembra che entri dopo una gpu....wowww finalmente.....
Unica delusione....:
La seconda 3870x2 nn si accoppia con la 1a.
Installando i driver nn mi riconosce l' hardware e mi tocca utilizzare solo una 3870x2, penso proprio sia colpa del 2° slot pcie4x della commando mannaggia.
E
un peccato.....
hai usato vista ?
River Phoenix
06-03-2008, 14:50
bisogna essere imparziali: anche con nvidia non potrai mettere il multi gpu con
xp....
Io ho una sola 3870x2.....non 2....
L'imparzialità??? Ho installato gli 8.3 e manco vanno bene....cosa dovrei dire?
in casa ho anche una 8800 gt su un altro pc...mai 1 problema di driver..
Pirla gli 8.3 son solo x vista, ma cavolo, xchè parlate a sproposito, passa a nvidia no......meglio così...
E.
_morghan_1968
06-03-2008, 14:52
Io ho una sola 3870x2.....non 2....
L'imparzialità??? Ho installato gli 8.3 e manco vanno bene....cosa dovrei dire?
in casa ho anche una 8800 gt su un altro pc...mai 1 problema di driver..
ok...
in tal caso :nera:
un peccato.....
hai usato vista ?
Si vista........
Eppure dovrebbe andare....non al massimo ma dovrebbe andare....
E.
_morghan_1968
06-03-2008, 14:59
Si vista........
Eppure dovrebbe andare....non al massimo ma dovrebbe andare....
E.
spero che tu trovi il modo di farla andare...
1 perche la voglio provare anche io..
2 perche non ti sognare di far andare l' 8500 come và
sulla commando su altri chipset come 35- 38 oppure 680 - 780
vedo che si e' tutti daccordo :sofico: :D :ciapet:
River Phoenix
06-03-2008, 15:16
Pirla gli 8.3 son solo x vista, ma cavolo, xchè parlate a sproposito, passa a nvidia no......meglio così...
E.
Probabilmente nessuno ti ha mai educato,ma non rivolgerti cosi' a chi non conosci.
Gli 8.3 sono stati rilasciati anche per xp, prima di scrivere conta fino a 100.
Probabilmente nessuno ti ha mai educato,ma non rivolgerti cosi' a chi non conosci.
Gli 8.3 sono stati rilasciati anche per xp, prima di scrivere conta fino a 100.
A parte i toni coloriti, forse intendeva dire che gli 8.3 sono stati ottimizzati solo per vista e quindi conviene tenere gli 8.2 su XP.
Inoltre se non ti va il CCC e cosucce varie dipende dalla diisinstallazione driver precedente.
Ciao
River Phoenix
06-03-2008, 15:23
A parte i toni coloriti, forse intendeva dire che gli 8.3 sono stati ottimizzati solo per vista e quindi conviene tenere gli 8.2 su XP.
Inoltre se non ti va il CCC e cosucce varie dipende dalla diisinstallazione driver precedente.
Ciao
Grazie del consiglio,ho provato ad usare anche il tool linkato in prima pagina ma non cambia nulla.
Ps. a voi la carica ancora la pagina sul sito ati degli 8.3?
peppecbr
06-03-2008, 15:26
Ciao
guarda non è detto anche io ho avuto problemi con il CCC ho installato i framework 1.1 2.0 3.0 :D + i rispettivi sp... windows era pulito appena installato ma il CCC non ha voluto mai funzionare :muro: sia 8.1 che gli 8.2 pulito con driver clean in provvisorio ma nulla... la cosa è alquanto strana... poi leggo chew anche un'altro ha gli stessi problemi.. :rolleyes: ho capito spingere su vista.. da parte di ati... ma xp e pur sempre [per il momento il più malleabile] infatti io quello uso :cry:
eppure ricordo che una volta i driver di nvidia facevano caga@e adesso si son invertiti i ruoli :cry:
06-03-2008, 15:27
Ciao
tipica mentalità da gamesradar (in generale questo modo di pensare x i driver, non mi riferisco a te ovviamente)..
River Phoenix
06-03-2008, 15:29
River è normale non preoccuparti! Fin quando i problemi non capitano ai suddetti nessuno cercherà mai di ammettere che tuttavia i driver andrebbero ancora ottimizzati..e non di poco! Cioò che ti consiglio è provare a riavviare...
P.S. Ma il framework è installato? Senza quello il CCC non partirà mai.
Io non ti consiglio di eliminare i vecchi e mettere i nuovi ma formattare e installarli per la prima volta.
Era installato prima il framework...non ho formattato..dovrei reinstallarlo?
Thx
E.
insulti e post mercatino (che ho cestinato)... sospeso 7gg
>bYeZ<
HackaB321
06-03-2008, 15:38
Forse questo può esserti di aiuto:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2818695&postcount=50
E.
Gli 8.3 sono solo per Vista solo in caso di CrossfireX (3 o 4 Gpu) altrimenti sono anche per Xp
asd....sospeso 7gg....decisione di mod non si discute!
solo ke, mannaggia, io sono solidale con emperor.....non x come ha scritto, ma x il pensiero nel post precedente.....se non ti piace ati, compra nvidia!nessuno te lo vieta o ti obbliga a non farlo!
sarò sincero....ora ke ho risistemato il pc la vga vola.....anke con crysis non ho + problemi di textures e 3dmark05 faccio i 24000pt!
risultato di tutto rispetto.....quale nvidia fà questo?
tu ke prima parlavi dei problemi ke hai con il CCC....bhe....pulisci x bene il sistema, ke sicuramente si è incasinato quando hai disinstallato i 8.2 e installato i 8.3!
anke a me l'ha fatto la prima volta.....poi ho disinstallato tutto, dato una passata con driversweeper, riavviato, cancellato cartelle e registro di sistema, installato i 8.3, riavviato e alla fine tutto ok!
ora nessun tipo di problema!
non è questione ke siccome sull'altro pc hai nvidia non hai problemi di driver....non li avresti neanke sull'altro pc se fai le cose x bene!;)
saluti!
Spart@cus
06-03-2008, 15:49
volevo sapere se qualcuno sa se ci sono miglioramenti con una 3870x2 e una 3870?grazie
Spart@cus
06-03-2008, 16:31
comq grazie delle risposte forse sono invisibile ,faccio prima a comprarle e a farmi i test da solo grazie.
*andr3a*
06-03-2008, 16:42
comq grazie delle risposte forse sono invisibile ,faccio prima a comprarle e a farmi i test da solo grazie.
scusa ma senza offesa, ma quanti qua dentro secondo te hanno provato a metterle in crossfire? :mbe:
oppure se ti riferisci solo alla differenza tra l'una e l'altra allora ti basta guardare le migliaia di rece in giro, anche quella di hw se non hai voglia di guardare in giro.
e cmq un pò di pazienza non fa male! :p
ma hai scritto 1h fa....
mamma mia ragazzi diacomi tutti una calmata non mi pare 1 buon motivo per discutere =)
penso che se aspetti 1 giornata sapremo tutto e come migliorano le prestazioni con questi driver "miracolosi"
Spart@cus
06-03-2008, 16:51
oki scusate il fatto è che volevo sapere secondo voi se le differenza tra un tricrossfire e un quadcrossfire nei giochi sono cosi abbisali o sono solamente un 15 percento in +.
Spart@cus
06-03-2008, 17:00
oki io la risoluzione max che posso usare è 1920 ho un 24 pollici,quindi mi faccio un tricrossfire.thx della risposta
Ma sono l'unico a cui questi 8.3 hanno causato un decremento delle prestazioni del 40%? Sono passato da 14220 a 9000 punti nel 3d Mark... e ho fatto una disinstallazione pulita degli 8.2 usando driver cleaner.
Ora provo a reinstallare questi 8.3, poi se ancora non vanno rimetto gli 8.2.
:D non leggo da stanotte la discussione e trovo tutto 'sto casino.....sempre più bella questa discussione.
Esperienza driver 8.3:
- rasi al suolo i vecchi 8.2, disinstallazione dal pannello di controllo più due passate di drivercleanerpro (una in modalità provvisoria), installati gli 8.3 da zero, quindi wdm+audio+driver+ccc, tramite unico pacchetto scaricato dal sito ati;
- nessun problema ne durante l'installazione ne durante il primo avvio;
- il CCC funziona senza problemi;
- 3dmark06 più o meno come prima....vga default circa 14500pti, vga a 904/1026 circa 14900;
- con crysis nel primo test del bech a 1280x1024 sono passato da 42fps di media a 47fps di media (XP-high); ma facendo diverse passate da 30minuti nei diversi quadri mi sono reso conto che non c'è più quel fastidioso calo repentino di un secondo degli fps ogni 3-4min...ora il gioco è completamente fluido (il tutto visto con il log del grafico di rivatuner).
Per sVista penso di provare i nuovi driver questa sera ora non ho tempo, per vedere se il famoso 15% di prestazioni in più con crysis è veritiero, visto che sotto XP io mi sono fermato a circa il 10%.
Altra nota positiva la temp in idle, forse hanno modificato la velocità di rotazione della ventola alle basse temp, sono passato dai 52°C circa a 47°C....anche se avrei preferito che le temp massime fossero minori, ma invece siamo rimasti ai soliti 80°C in full.
Quindi per quel poco che ho provato gli 8.3 sono un passo in avanti anche sotto XP rispetto gli 8.2 :)
bye
Ma sono l'unico a cui questi 8.3 hanno causato un decremento delle prestazioni del 40%? Sono passato da 14220 a 9000 punti nel 3d Mark... e ho fatto una disinstallazione pulita degli 8.2 usando driver cleaner.
Ora provo a reinstallare questi 8.3, poi se ancora non vanno rimetto gli 8.2.
Rimessi gli 8.2 e le prestazioni sono tornate a posto... mah...
_morghan_1968
06-03-2008, 17:54
nessuno ha provato con crossfire x (4 gpu) ???
Rimessi gli 8.2 e le prestazioni sono tornate a posto... mah...
Io ho fatto il salto inverso per vedere bene il discorso della ventola e le prestazioni in crysis, ed effettivamente con gli 8.2 in idle sono a circa 52°C (contro i 47°C degli 8.3) e con crysis sono tornato a circa 42fps.
Ripassando di nuovo agli 8.3 però ho notato quello che affermi tu con il 3dmark06, pur avendo prestazioni migliori nei giochi con gli 8.3, ora il 3dmark06 mi fa circa 5000pri in meno.
Il problema penso sia dovuto ad una cattiva pulizia...visto che, ora non ho disinstallato facendo tutta la procedura ma ho solo installato sopra le varie release di driver ;)
Ripeto gli 8.3 migliorano molto in games la situazione quindi meglio tenerli ;)
bye
Andrea deluxe
06-03-2008, 19:31
qualcuno prova crysis con patch 1.2 e crossfire di 3870X2?
http://www.worthdownloading.com/agecheck.php?gid=1724&id=14272&lid=3
06-03-2008, 20:06
mmm dubito che siano in pochi a possedere una cpu abbastanza potente per sfruttare 4 schede come quelle ed un contratto industriale dell'enel allo stesso tempo :asd:
senza contare la scheda madre richiesta con tutte le linee pci-e 2.0 elettriche piene ed efficienti XD
forse al cebit mi pare che ci fosse stata una mobo del genere..
Andrea deluxe
06-03-2008, 20:22
mmm dubito che siano in pochi a possedere una cpu abbastanza potente per sfruttare 4 schede come quelle ed un contratto industriale dell'enel allo stesso tempo :asd:
senza contare la scheda madre richiesta con tutte le linee pci-e 2.0 elettriche piene ed efficienti XD
forse al cebit mi pare che ci fosse stata una mobo del genere..
e da mo che ci sono le mobo con 2 slot pciexpress 2.0 @ 16x....
ne ho una anch'io...
River Phoenix
06-03-2008, 21:06
361MB di patch?? Spero abbiano ottimizzato un altro pochettino il gioco.. ;)
Ad ogni modo ho provato colin mcrare dirt e le prestazioni sono uguali alle precedenti release. Senza considerare che quando ho provato ad impostare la mia risoluzioni windows mi ha dato schermo blu e al riavvio le impostazioni erano state salvate dal gioco. :D
La scheda con questa gioco potrebbe garantire 50 fps senza problemi tuttavia non essendo stato ancora ottimizzato il gioco gira intorno ai 40/43.
Quando l'ho avviato la prima volta il pubblico non mi lampeggiava, mentre la secondo volta che ho provato a rigiocarci si. LOL
Crysis è stato davvero ottimizzato bene. Oddio il vsync non ancora ma in directx 10 con tutto su very high tranne shader su high va intorno ai 30/35 con vsync e 35/40/45 senza.
Questa scheda ha le potenzialità per diventare grande ma ancora c'è bisogno di molto lavoro di ottimizzazione. Io penso che si possa ottenere un pò di tranquillità dai 8.5 in avanti.
Unreal Tournament 3 con o senza AA sotto vista 32 va allo stesso modo delle precedenti versioni. Non mi pare di aver notato nessun cambiamento. E' possibile che si vedano migliorie sotto xp.
Optimizations and Stability
*Corrected a number of memory leaks with FSAA modes.
*Optimized Object Motion Blur for DX10 Very High Spec
*Destroying objects will now properly remove their decals from the world under DX10.
*Fixed a number of memory leaks with some procedural vegetation and destroyable objects physicalization.
*Fixed issue in windowed mode where the map or weapon attachment UI cursor can leave the game window.
*Fixed potential server exploit that could cause servers to crash
*Fixed crash with AI triangulation in the editor
Nulla che lasci intendere un miglioramento degli fps ;)
philippino
06-03-2008, 21:14
basta una normalissima e comune asus P5E o equivalente basata su X38 per sfruttare a pieno le 4xGPU abbinate magari ad un buon quadcore a 45nm che si clocca facilmente a 3,8-4,0Ghz.
Tutto gia' disponibile da diverso tempo ormai, piuttosto c'e' da dire che fino a quando sviluppatori di giochi e sviluppatori di drivers grafici non si mettono insieme a ottimizzare le cose sara' purtroppo difficile vedere dei risultati strabilianti sia in SLI che in Crossfire.
io comunque sto per montare la seconda X2 che mi arriva forse domani e cosi' provero' il quad-gpu a 1920x1200 presto.
philipp
marco7773
06-03-2008, 21:44
Ciao raga sto per aquistare un Quad Q9450 45 2,66 GHz 1.333 MHz 12Mbytes 8x molto probabilmente 1o2 3870x2 Vista 64bit ddr3 1333mhz monitor Acer 24" tutto questo aggiunto al pc che o in firma voi pensate che avrò gli stessi problemi che leggo nel thread con Crysis? no overcloc :cool:
marco7773
06-03-2008, 22:00
Il lost planet hanno ottimizzato bene i filtri in dx10 ma non il gioco che continua a fare quei micro scattini nella scena. In dx9 con filtri ottimizzati nessun problema. Azz ati ci siamo quasi...:D Non so se la tua ris. era rivolta alla mia domanda in ogni caso si riesce a giocare acrysis oppure dovrò cambiare vga con un GTX,in questo caso mi dispiacerebbe un pò per la mobo che sfrutterebbe benissimo il crossfire.
bluefrog
06-03-2008, 22:16
Il lost planet hanno ottimizzato bene i filtri in dx10 ma non il gioco che continua a fare quei micro scattini nella scena. In dx9 con filtri ottimizzati nessun problema. Azz ati ci siamo quasi...:D
Ciao, sapresti per caso dirmi se ora funziona il fur shader dx10 anche con le ati? Pare questo sia un problema conosciuto, ossia con le ati in dx10 non si abilita quel bell'effetto... :(
grazie ;)
06-03-2008, 22:22
ne ho una anch'io...si ma lui aveva parlato di 4 3870 x2.. credo che non sia possibile :asd: un eight crossfire XD
oppure ho capito male io XD
bluefrog
06-03-2008, 22:28
Se non sbaglio in lost planet c'è proprio un impostazione per abilitarlo, ma con esattezza ora non saprei dirti. Domani con calma ti farò sapere... scusami ma sono troppo stanco.
Si, l'impostazione si trova nelle opzioni grafiche (mi pare sia stato inserito nell'ultima patch)... il problema è che una volta abilitato non funziona e compare uno strano alone intorno agli oggetti(poligoni) dove appunto dovrebbe presentarsi l'effetto (tipo sul peluche del cappotto del protagonista). Ovviamente sulle schede nv il problema non si presenta :rolleyes:
Comunque mi farai sapere domani, notte ;)
si ma lui aveva parlato di 4 3870 x2.. credo che non sia possibile :asd: un eight crossfire XD
oppure ho capito male io XD
nn è possibile semplicemente perché alla HD3870X2 ce ne puoi affiancare solo un'altra avendo il singolo pettine di crossfire
Amd4ever
06-03-2008, 22:59
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/5462/medium/1_101210_03.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=6473&w=o)
lo screen dice tutto lui .... ;)
+Lonewolf+
06-03-2008, 23:51
ne ho una anch'io...
beh, mica roba da nulla una x38
qualcuno prova crysis con patch 1.2 e crossfire di 3870X2?
http://www.worthdownloading.com/agecheck.php?gid=1724&id=14272&lid=3
Niente CFX, ma ho una sola 3870x2....stavolta è veramente bella, :rotfl: se metto l'AA spariscono le gomme delle auto e sembrano volare tipo le navette di starwar :rotfl:
Domani reinstallo da zero, ma questa è troppo bella
bye
+Lonewolf+
07-03-2008, 00:18
Niente CFX, ma ho una sola 3870x2....stavolta è veramente bella, :rotfl: se metto l'AA spariscono le gomme delle auto e sembrano volare tipo le navette di starwar :rotfl:
bye
fai un video con fraps e upplodalo da qualche parte:rotfl:
bye
Forse è la nuova variante del gioco XD :ciapet: :sofico:
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/5462/medium/1_101210_03.jpg (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=6473&w=o)
lo screen dice tutto lui .... ;)
bella sei con gli 8.3 vero?
marco7773
07-03-2008, 07:56
Dove la trovo la Patch v1.2 di Crysis?
bye
leggi quello che ho scritto 3gg fa io la 3870 x2 l'ho restituita era una powercolor scaldava cosi' tanto che sull'metallo dell'aletta di raffreddamento ci fondevi dello stagno IN PRSTICA UN CESSO DI SCHEDA ANZI UNO SCALDABAGNO PER IL CESSO ORA HO PRESO UNA 8800 GT 1GB UNA FAVOLA NESSUN PROBLENA CHE VERGOGNA ATI:grrr: :grrr: :incazzed: :incazzed:
max_demian
07-03-2008, 08:20
Ciao ragazzi, ho finalmente installato e provato i catalyst 8.3 e finalmente ho goduto delle potenzialità della mia X2!! Con Crysis ho messo tutto su ELEVATO (massimo è in chiaro e non selezionabile) e funziona tutto liscio come l'olio!!! Che meraviglia..... la ventola della scheda si fa sentire solo ogni tanto, nei momentio più concitati.
Stessa storia anche su Flight simulator X dove posso mettere tutto a palla senza problemi.... Che spettacolo!
Mi rendo conto che la mia esperienza è limitata a questi due soli giochi, ma tra gli 8.2 e gli 8.3 c'è stato un abisso!
Devo anche aggiungere che, scheda video a parte, il mio sistema (che vedete in firma) non è certo recentissimo, e non ha alcun tipo di O.C.
Dall'ufficio non posso accedere alla home di crysis.... Qualcuno ha già provato la patch 1.2 ????
max_demian
07-03-2008, 08:22
leggi quello che ho scritto 3gg fa io la 3870 x2 l'ho restituita era una powercolor scaldava cosi' tanto che sull'metallo dell'aletta di raffreddamento ci fondevi dello stagno IN PRSTICA UN CESSO DI SCHEDA ANZI UNO SCALDABAGNO PER IL CESSO ORA HO PRESO UNA 8800 GT 1GB UNA FAVOLA NESSUN PROBLENA CHE VERGOGNA ATI:grrr: :grrr: :incazzed: :incazzed:
Secondo me sei solo stato sfortunato, ti assicuro che la scheda (io ho una CONNECT 3D) va benissimo, e le temperature sono sempre accettabili.
HackaB321
07-03-2008, 08:44
http://www.tweaktown.com/popImg.php?img=CF_combo_chart_Dec07l.jpg
Mi sa proprio che non hai capito l'affermazione (ed hai esagerato con i toni) :D questa scheda per me è perfetta, io mi sono levato una 8800gts da 512Mb per questa e non provo nessun rimpianto, anzi :O
Il mio :rotfl: era relativo alla patch 1.2 di crysis, che mi ha fatto sparire le ruote delle auto:D sempre se attivo l'AA.
bye
Dove la trovo la Patch v1.2 di Crysis?
su internet
bYeZ!
Allora ragazzi, nella carta delle compatibilià dei chipset possiamo vedere che non c'è il buon vecchio Nf4 Ultra, che la mia DFI ha. Però dall'esperienza di Gladis, notiamo un funzionamento senza problemi, che lui mi ha sottolineato nei vari MP che gli ho spedito. Vi spiego: vorrei tenermi il mio PC in sign fino a dicembre ma nel frattempo volevo prendere una 3870x2 con le DDR4 e il PLX a PCI-E 2.0, ma non sono sicuro della compatibilità, in quanto i PCI-E sulla mia DFI sono si 16x, ma 1.0a come compatibilità. Centra che il PLX sul PCB della 3870x2 sia in PCI-E 2.0 con la compatibilità finale? Chi sa dirmi qualcosa di più?
la 3870x2 con le DDR3 a Gladis funziona, forse anche quella con le DDR4?
Ovviamente a dicembre cambierei tutto il sistema e affiancherei un'altra bella 3870x2 a quella che sarebbe già presente... ;)
white.devils
07-03-2008, 09:38
ragazzi voglio intromettermi nella discussione, se c'è qualke anima ke mi da una mano, io ho una hd 3870 x2 quella con un giga, ho su i driver beta 8.45, windows vista, cpu amd 64 x2 5000+ 2 gb ram kingstom, mi pare un buon pc, pero al 3dmark faccio meno di 10000 punti, mi sembra strano, dato che la scheda va cm un siluro.
Poi volevo sapere piu o meno cm impostare le opzioni nel catalyst center, se meglio mettere su "performance" o "quality" o "balanced" ? cosa vuol dire l'opzione "wide", "box" ke si trova nella prima impostazione in 3d?
ragazzi voglio intromettermi nella discussione, se c'è qualke anima ke mi da una mano, io ho una hd 3870 x2 quella con un giga, ho su i driver beta 8.45, windows vista, cpu amd 64 x2 5000+ 2 gb ram kingstom, mi pare un buon pc, pero al 3dmark faccio meno di 10000 punti, mi sembra strano, dato che la scheda va cm un siluro.
Poi volevo sapere piu o meno cm impostare le opzioni nel catalyst center, se meglio mettere su "performance" o "quality" o "balanced" ? cosa vuol dire l'opzione "wide", "box" ke si trova nella prima impostazione in 3d?
è il processore che ti limita.
metti i 8.3 ufficiali
flavix25
07-03-2008, 10:04
metti tutto su performace, ma nn toccare l'AI se lo tocchi le prestazioni si dimezzano in 3dmark
cmq ho visto celeron dual core fare circa 3000punti piu di te, amd sta veramente male poverina
flavix25
07-03-2008, 10:08
continui a denigrare ati, ma ti rendi conto che era la tua powercolor ad avere problemi, io con una connect 3d e 5 ore filate di crysis nn ho avuto alcun problema, la scheda è arrivata massimo a 80°
ti ripeto che sono le powercolor ad avere problemi le altre sono perfette
dantares
07-03-2008, 10:19
ciao a tutti, io ho appena preso questa scheda video ma il pc non parte facendomi i classici 3 bip in sequenza.
La scheda video l'ho collegata solo al connettore di alimentazione a 6pin non avendo quello da 8pin. Dite che è un problema di alimentazione?
Come alimentatore ho un enermax da 460W.
Grazie
continui a denigrare ati, ma ti rendi conto che era la tua powercolor ad avere problemi, io con una connect 3d e 5 ore filate di crysis nn ho avuto alcun problema, la scheda è arrivata massimo a 80°
Ne va male una :cry: :cry: e allora vanno male tutte!!!!!:eek: :eek: Non è logico un discorso simile....:boh: :boh: Quanto mi piacerebbe se Nvidia avesse qualche problemino di troppo al lancio della sua scheda.....almeno per far capire a tanti che su un nuovo prodotto forse ci può stare....qualche incoveniente.
ciao a tutti, io ho appena preso questa scheda video ma il pc non parte facendomi i classici 3 bip in sequenza.
La scheda video l'ho collegata solo al connettore di alimentazione a 6pin non avendo quello da 8pin. Dite che è un problema di alimentazione?
Come alimentatore ho un enermax da 460W.
Grazie
Hai smontato altro oltre la scheda?:mbe: :mbe: :mbe:
dantares
07-03-2008, 10:25
no non ho smontato altro, il pc funziona con una x850xt.
Ho notato che il connettore a 6pin entra anche in quello da 8pin, dite che devo provare a collegarne 2 assieme o potrebbe esplodere tutto?:D :mc:
no non ho smontato altro, il pc funziona con una x850xt.
Ho notato che il connettore a 6pin entra anche in quello da 8pin, dite che devo provare a collegarne 2 assieme o potrebbe esplodere tutto?:D :mc:
la scheda richiede due connettori da 6 pin oppure uno da 8 e uno da 6. Con due da 6 l'unica cosa che non funzionera' sara' l'Overdrive.
bYeZ!
1) mai fare eperimenti con i connettori MAI , prima chiedi.
2) sei sicuro che l'ali regga la GPU?
white.devils
07-03-2008, 10:40
metti tutto su performace, ma nn toccare l'AI se lo tocchi le prestazioni si dimezzano in 3dmark
cmq ho visto celeron dual core fare circa 3000punti piu di te, amd sta veramente male poverina
scusa la mia ignoranza, cos'è l'AI in questione? cmq nn vorrei dire una cazzata ma nell'indice prestazioni di vista mi da cm punteggio velocità calcoli 5,6 su 6
Per il video ci metto troppo tempo :) ma queste due immagini fanno capire benissimo il problema :D
Questa patch 1.2 fa proprio miracoli....ecco come aumenta le prestazioni, levando i poligoni :rotfl:
Comunque reinstallando gioco è patch da zero il problema è limitato alle sole ruote posteriori :confused: che poi magicamente ricompaiono quando gli spari.
http://img301.imageshack.us/img301/6092/crysispatch12aaa1.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=crysispatch12aaa1.jpg) http://img301.imageshack.us/img301/756/crysispatch12bxr6.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=crysispatch12bxr6.jpg)
bye
dantares
07-03-2008, 10:58
1) mai fare eperimenti con i connettori MAI , prima chiedi.
2) sei sicuro che l'ali regga la GPU?
Infatti ho chiesto a voi prima di collegare i due connettori... ora la scheda parte, speriamo che il mio ali non esploda :D è un enermax da 460w, dovrebbe reggere in teoria :mc:
_morghan_1968
07-03-2008, 11:02
ho messo la patch nuova x crysis........
alla jeep mi mancano le 2 ruote dietro..
se sparo ove ci dovrebbero essere le ruote....
appaiono i cerchioni
se spari agli alberi.... invece di rompersi...
spariscono...
questo è veramente un concetto nuovo di.... ottimizzare :sofico:
_morghan_1968
07-03-2008, 11:04
oppure è un' ottimo FAKE:oink:
peppecbr
07-03-2008, 11:06
ho messo la patch nuova x crysis........
alla jeep mi mancano le 2 ruote dietro..
se sparo ove ci dovrebbero essere le ruote....
appaiono i cerchioni
se spari agli alberi.... invece di rompersi...
spariscono...
questo è veramente un concetto nuovo di.... ottimizzare :sofico:
bene hanno fatto la patch come il gioco ottimizzata col :ciapet:
che ne dite di rientrare in topic tralasciando crysis ?
dantares
07-03-2008, 12:01
ho installato riva tuner ma quando vado in hardware monitoring mi dice he il clock del core è di 297Mhz, non dovrebbe essere a 825Mhz?
philippino
07-03-2008, 12:02
non posso che confermare , rispedita la Powercolor scaldabagno e preso una connect3D , quest'ultima nessun problema finora.
Magari Powercolor per uscire prima degli altri ha beccato dei lotti con bios piu' vecchio e con regolazione ventola fallata?
philipp
white.devils
07-03-2008, 12:05
ho installato riva tuner ma quando vado in hardware monitoring mi dice he il clock del core è di 297Mhz, non dovrebbe essere a 825Mhz?
io so ke riva tuner ti fa overcloccare solo una gpu mentre nella x2 le gpu sn 2, cmq cos'è la AI nelle opzione dei driver??
è normale visto che la frequenza in 2d della vga è di 300mhz
Il driver video ha smesso di funzionare... c'erano due hotfix per vista 64 qualcuno sa dove posso scaricarli?
_andrea_
07-03-2008, 12:57
è ora di tirare su il nome di Powercolor..chi si trovasse a comprarla pensa che tutte sono fallate. La Mia funziona benisssssssimo, la ventola parte quando deve. Poi io per sicurezza la metto sempre prima di giocare al 55% cosi sto tranquillo. Temperature mentre vi scrivo, dal desktop senza toccare la regolazione della ventola di 49°.
white.devils
07-03-2008, 13:01
quindi è sbagliato metterla a 800 come l'altra?
appleroof
07-03-2008, 13:57
Ciao bluefrog... allora ho provato il fur shading (dx10) di lost planet e come per magia in directx 10 sono spariti tutti i problemi di rallentamenti.
Ho provato il gioco in dx10 a 14400x900 con tutto al massimo - AA 4X e AS 16X
FPS MINIMI: 35
FPS MASSIMI: 60
Riprovando il gioco con le stesse impostazioni ma in dx9 con i filtri il gioco non supera i 35 e nelle scene più concitate scende anche a 15.
Ragazzi che dire... Ati su lost planet ha fatto un lavoro impeccabile. Il fur shading è la salvezza del gioco. Se dovete giocarci giocatelo pur ein dx10 che fa 25 frame in più della modalità dx9 ;)
accidenti un pò sproporzionato il monitor :D :D
Col senno di poi, rispetto alle recensioni, come si comporta questa X2 all'atto pratico quotidiano? Le due GPU, con i più recenti driver, vengono sfruttate da tutti i titoli?
Free Gordon
07-03-2008, 15:02
cosa c'etnra il sp1 di vista con le performance ingame?
Se ti fossi informato, avresti letto che con l'SP1 di Vista si aspettano migliori prestazioni nel settore multi-GPU. Per cui sistemi Crossfire e Sli dovrebbero beneficiarne.
Ovviamente la mia era un'affermazione di possibilità, dato che di questi incrementi non si sa ancora nulla di certo.
dragonhunter89
07-03-2008, 15:04
Qualcuno ha provato sta scheda sulla p35 dq6? A me (chiaramente con la sfiga che ho intorno) è arrivata oggi e.....
SKERMATA NERA... :muro: :muro: .. Ho pravato con cavo vga, dvi... sul primo connettore, sul secondo.. Ma niente..
Cosa può essere?
Chiaramente il pc si avvia e entra in windows (sento il rumore dalle casse)ma video==0..
:cry: :cry:
07-03-2008, 16:40
Prima tech demo DirectX 10.1: Ping-Pong!
http://files.filefront.com/PingPong+PCZILLAzip/;9753442;/fileinfo.html
Per funzionar ein DirectX 10.1 necessita oltre ad una vga adeguata anche il Service Pack 1 di Vista (possibilmente rtm, attualmente disponibile solo via partner oem o subscriver microsoft). Se poi funziona senza Service Pack 1 e anche con qualsiasi VGA DX 10 ovviamente il msaa nativo x4 e il global illumination (che poi è un fake global illumination, anche se il più preciso, simile e raffinato a quello reale rispetto alle altre tecniche fino ad ora esistenti nei giochi)...
Da quanto ho visto con i miei occhi non è affatto pesante come mostrano gli screen in rete (ho una HD 3870 512MB, quindi con una x2 dovrebbe volare fuori dal monitor la demo)..
Ho fatto uno screen solo dato che non tollera lo switch a desktop e che io odio usare programmini come fraps et similia..
In movimento è molto bello e rende bene questo fake global illumination.. l'aa è msaa x4 nativo dell'applicazione sulle sferette.. anche il soffitto lo ha applicato anche se non sembra un x2.. probabilmente è da miglirarne l'algoritmo..
Per il resto la demo è una cagata assurda: si è in una stanza con un muro di energia al centro che la divide in due vani: partite dalla parte delle sferette ( che in realtà sono palline da ping-pong giganti), con l'aiuto del vostro fedele Phon, che brandite come se fosse una Railgun di Quake, dovrete buttare le 3000 palline facendole passare attraverso il muro di energia, per poi, con un balzo felino lungo 5-6 metri (probabilmente siete in una stanza dove le leggi di Newton sulla gravità non valgono) soprassate il muro di energia e sempre col vostro fedele Phon di Lelli Kelly dovrete buttare tutte le palline in due buchi nelle pareti laterali...
Agendo via ini si può variare il numero di palline, la campionatura dell'aa (che oltre x4 esce dal parametro dx 10.1 quindi non avete molta scelta), il v-sync, il numero delle gpu, e il refresh del monitor.
http://img230.imageshack.us/img230/5185/immagineci4.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immagineci4.jpg)
Sarebbe bello che qualche cavia lo provasse con una VGA DX 10.0 e sia con che senza Service Pack 1, l'ideale sarebbe una 2900 XT.. Poiché teoricamente col Service Pack 1 di Vista, con i driver che supportano le DirectX 10.1 (aka Catalyst 8.3) e con una vga DirectX 10.0 l'applicazione dovrebbe partire in render 10.0, senza msaa x4 nativo e senza fake Global Illumination
Free Gordon
07-03-2008, 16:43
quindi sarebbe una soluzione optare per
8.1 o 8.2 per xp
8.3 per vista
che dite?
Credo di sì. Per ora pare così.
Qualcuno ha provato sta scheda sulla p35 dq6? A me (chiaramente con la sfiga che ho intorno) è arrivata oggi e.....
SKERMATA NERA... :muro: :muro: .. Ho pravato con cavo vga, dvi... sul primo connettore, sul secondo.. Ma niente..
Cosa può essere?
Chiaramente il pc si avvia e entra in windows (sento il rumore dalle casse)ma video==0..
:cry: :cry:
funziona su giga p36 dq6 ...................:)
..........................oaic
dragonhunter89
07-03-2008, 17:06
funziona su giga p36 dq6 ...................:)
..........................oaic
mmmm.. bello... :muro: :muro: :muro: :muro: ...
Rma o provo a smanettarci un pò prima?
Prima tech demo DirectX 10.1: Ping-Pong!
-cut-
Sarebbe bello che qualche cavia lo provasse con una VGA DX 10.0 e sia con che senza Service Pack 1, l'ideale sarebbe una 2900 XT.. Poiché teoricamente col Service Pack 1 di Vista, con i driver che supportano le DirectX 10.1 (aka Catalyst 8.3) e con una vga DirectX 10.0 l'applicazione dovrebbe partire in render 10.0, senza msaa x4 nativo e senza fake Global Illumination
lo provo io che ho una 2900xt e ti faccio sapere ;)
edit. non viene caricata la barra sotto... non funzia
e non ho il sp1
dantares
07-03-2008, 17:35
ho fatto un 3dmark06 e lasciando tutti di default ho ottenuto solo 7000 punti...
la mia config è
opteron 165@2500
2Gbram@250
bus 275
a me sembra poco... cosa potrei controllare?
grazie
@dantares: che driver utilizzi :confused: non dovresti essere alla pari dei c2d che fanno rilevare punteggi elevati al 3dmark06, ma cmq dovresti essere intorno se non sopra i 10000pti. Se hai messo su gli 8.3 al 3dmark potresti avere problemi. Mentre coi giochi gli ultimi driver risolvono molti problemi.
@Ziboexp: guarda gli 8.3 migliorano in tutti i giochi le prestazioni. Il discorso del 3dmark06 è uscito fuori già ieri (se non ricordo male) diversi utenti non ne sono affetti altri si, co nsiderando che il 3damrk06 conta poco, lascia gli 8.3 che vanno meglio per i giochi ;)
@dragonhunter89: che bios hai ?! anch'io sto con un P35 gigabyte (la DS4) e con gli ultimi due nessun problema (F10/F11).
bye
:muro: m'ero dimenticato delle temperature.
Se vuoi vedere tutte e due le gpu scarica ed installa il PC-Wizard ver 1.82, le più recenti e/o le più vecchie ne leggono solo una, oppure utilizza rivatuner (ma ne legge solo una) oppure infine puoi utilizzare gpuz (ma anche qui per vederle devi switchare).
Fra i 3 preferisco il PC-Wizard ridotto ad icona è poco invasivo e legge cpu, gpu e freq processore ;)
Per il discorso CCC non saprei, non ho avuto questo problema, ma in qualche modo era stato fixato; prova a pulire l'installazione e rifarla dal principio....oppure aspetta altri consigli.
http://img248.imageshack.us/img248/8296/senzatitolo2sz5.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2sz5.jpg)
bye
Zodd_Il_nosferatu
07-03-2008, 18:12
lo so che nn centra molto... ma è già uscito il sp1 di win vistA?:stordita:
Oddio è normale che le due gpu mi stanno a 66/67 gradi O_O ( non sto giocando )
Se non hai avuto nessuna accortezza ne raffreddare meglio la vga le temperature dovrebbero essere circa 60°C in idle e circa 80°C in full.
Io ho messo un paio di ventole da 80mm per raffreddare il pcb (quindi sono sopra) ed altre due da 90mm gli danno aria fresca da fuori.
bye
dantares
07-03-2008, 19:30
@dantares: che driver utilizzi :confused: non dovresti essere alla pari dei c2d che fanno rilevare punteggi elevati al 3dmark06, ma cmq dovresti essere intorno se non sopra i 10000pti. Se hai messo su gli 8.3 al 3dmark potresti avere problemi. Mentre coi giochi gli ultimi driver risolvono molti problemi.
bye
Si ho messo i catalyst 8.3... ho fatto ora anche il 3dmark03 e faccio "solo" 48000 punti mentre altri ho visto che arrivano anche a 100k...
Ora provo a mettere gli 8.2, ma non può essere che il sistema usi solo una cpu della scheda video?
Si ho messo i catalyst 8.3... ho fatto ora anche il 3dmark03 e faccio "solo" 48000 punti mentre altri ho visto che arrivano anche a 100k...
Ora provo a mettere gli 8.2, ma non può essere che il sistema usi solo una cpu della scheda video?
Lascia stare i 3dmark e gioca.
Io faccio 11000 punti a 3dmark 06 con opteron dualcore a 2800 mhz, ma nei giochi vado come un quad core. Gioco crisys a qualità elevata a 1600x1200 dai 20 agli oltre 40 fps.
Ciao
Ripeto per molti giocate e lasciate stare i bench, a meno che il vostro divertimento sia 3dmark.
Questo bench è troppo influenzato dal fattore cpu e non rispecchia le prestazioni nei giochi.
Ariciao:sofico:
fr4nc3sco
07-03-2008, 19:56
qualcuno a provato Need for Speed: ProStreet con la patch 1.1? a me nn parte torna in win
mamma mia pero' un macello :muro:
raga che ne pensate allora sotto xp 8.1 o 8.2?
qualcuno a provato Need for Speed: ProStreet con la patch 1.1? a me nn parte torna in win
A me la versione 1.0 va benissimo.
dragonhunter89
07-03-2008, 20:27
@dragonhunter89: che bios hai ?! anch'io sto con un P35 gigabyte (la DS4) e con gli ultimi due nessun problema (F10/F11).
bye
Sono con l'ultimo... f7d mi pare..
mamma mia pero' un macello :muro:
raga che ne pensate allora sotto xp 8.1 o 8.2?
Se devi fare record al 3dmark06 metti gli 8.2, se invece t'interessa giocare metti gli 8.3.
@Ziboexp: non saprei che dirti, fino alla x1950xtx non l'ho mai usato il CCC, poi dopo la parentesi con nvidia, sono stato costretto a riutilizzarlo visto che atitool non funziona, ma non ho mai avuto nessun problema di sorta, ne sotto XP ne sotto sVista.
Se non risolvi radendo al suolo tutto e pulendo il registro, forse il format è la soluzione ideale; ma, imho, formattare perchè non s'installa il CCC mi sembra un pò troppo.
bye
Merigo78
07-03-2008, 20:52
Ciao Raptor, come stai?
Io ho sempre la coppia di Asus 3870x2 e domani formatterò per poi installare questi nuovi 8.3
C'è qualcuno su questo forum che ha 2 3870x2 in crossfire?
Mi può dire come girano su xp e varie ed eventuali?
Infine, qualcuno che ha queste 2 schede in crossfire non è preoccupato del fatto che tra la prima e la seconda ci siano circa 2 millimetri che non fanno respirare minimamente la scheda sopra? La mia scheda sopra in IDLE sta ui 75 gradi e quando gioco dopo dieci minuti sono già sopra gli 80 gradi...
Se devi fare record al 3dmark06 metti gli 8.2, se invece t'interessa giocare metti gli 8.3.
@Ziboexp: non saprei che dirti, fino alla x1950xtx non l'ho mai usato il CCC, poi dopo la parentesi con nvidia, sono stato costretto a riutilizzarlo visto che atitool non funziona, ma non ho mai avuto nessun problema di sorta, ne sotto XP ne sotto sVista.
Se non risolvi radendo al suolo tutto e pulendo il registro, forse il format è la soluzione ideale; ma, imho, formattare perchè non s'installa il CCC mi sembra un pò troppo.
bye
non per rigirare sempre la stessa minestra, ma su xp avevo capito che gli 8.3 fanno pena.:) :confused:
non per rigirare sempre la stessa minestra, ma su xp avevo capito che gli 8.3 fanno pena.:) :confused:
A me vanno benissimo.
Allora ragazzi, nella carta delle compatibilià dei chipset possiamo vedere che non c'è il buon vecchio Nf4 Ultra, che la mia DFI ha. Però dall'esperienza di Giavial, notiamo un funzionamento senza problemi, che lui mi ha sottolineato nei vari MP che gli ho spedito. Vi spiego: vorrei tenermi il mio PC in sign fino a dicembre ma nel frattempo volevo prendere una 3870x2 con le DDR4 e il PLX a PCI-E 2.0, ma non sono sicuro della compatibilità, in quanto i PCI-E sulla mia DFI sono si 16x, ma 1.0a come compatibilità. Centra che il PLX sul PCB della 3870x2 sia in PCI-E 2.0 con la compatibilità finale? Chi sa dirmi qualcosa di più?
la 3870x2 con le DDR3 a Gladis funziona, forse anche quella con le DDR4?
Ovviamente a dicembre cambierei tutto il sistema e affiancherei un'altra bella 3870x2 a quella che sarebbe già presente... ;)
Qualche news, qualcuno che può parlare oltre Giavial?
Lascia stare i 3dmark e gioca.
Io faccio 11000 punti a 3dmark 06 con opteron dualcore a 2800 mhz, ma nei giochi vado come un quad core. Gioco crisys a qualità elevata a 1600x1200 dai 20 agli oltre 40 fps.
Ciao
Ripeto per molti giocate e lasciate stare i bench, a meno che il vostro divertimento sia 3dmark.
Questo bench è troppo influenzato dal fattore cpu e non rispecchia le prestazioni nei giochi.
Quoto totalmente, lasciate perdere sto 3dmark06, o quelli di Futuremark buttano fuori un altro test più REALE come prestazioni nei videogame, o che l'ammettano che ormai il loro test è un test per la valutazione DELL'INTERO SISTEMA.
mmmm.. bello... :muro: :muro: :muro: :muro: ...
Rma o provo a smanettarci un pò prima?
Non so se te l'hanno già suggerito...ma un aggiornamento di BIOS potrebbe risolvere il tutto :oink:
dragonhunter89
07-03-2008, 21:38
Non so se te l'hanno già suggerito...ma un aggiornamento di BIOS potrebbe risolvere il tutto :oink:
Della mamma o della vga? La mamma ha già l'ultimo di bios..
grazie cmq del consiglio
Merigo78
07-03-2008, 21:47
Ciao Carissimo! Beh diciamo che ho iniziato a stare meglio all'uscita de questi 8.3 :D In dx10 da davvero soddisfazioni mentre sotto le 9 ancora ci sarebbe da ottimizzare i filtri, che una volta applicabili fanno si che le prestazioni calino di un bel pò. ;)
Tuttavia sotto xp la scheda funge benissimo, ma non riuscendo io a trovarmi bene preferisco usare vista.
Ti consiglio di usare questi nuovi sotto vista e noterai davvero la differenza.
Bene. Cmq, c'è qualcuno su questo forum che ne ha 2 in crossfire e mi sa dire come vanno e bla bla bla???
:rolleyes:
zanca.racing
07-03-2008, 22:29
Driver 8.3.....
2 x 3870X2
Sono cpu limited con un q6600 @ 4100 Mhz.....:eek: :eek: :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080307232828_2x3870X2880-1000.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080307232828_2x3870X2880-1000.jpg)
Ciao!
zanca.racing
07-03-2008, 22:34
In merito?
cpu limited???
Zanca ma ke stai dicendo? :eek:
fr4nc3sco
07-03-2008, 23:23
e si il colmo di queste vga è che con 2 si è cpu limited senza filtri e se si usano in dx9 si piega in 4 le vga!
Free Gordon
08-03-2008, 00:48
Driver 8.3.....
2 x 3870X2
Sono cpu limited con un q6600 @ 4100 Mhz.....:eek: :eek: :eek:
Ciao!
Dovresti avere un Penryn a 5ghz... e forse lo saresti ancora un pò. :D
Lo score sul'SM3 (il più importante), è circa il doppio di quello CPU...
Nei giochi invece è tutt'altra cosa, dipende dai setting ovviamente.
Ciao Carissimo! Beh diciamo che ho iniziato a stare meglio all'uscita de questi 8.3 :D In dx10 da davvero soddisfazioni mentre sotto le 9 ancora ci sarebbe da ottimizzare i filtri, che una volta applicabili fanno si che le prestazioni calino di un bel pò. ;)
Tuttavia sotto xp la scheda funge benissimo, ma non riuscendo io a trovarmi bene preferisco usare vista.
Ti consiglio di usare questi nuovi sotto vista e noterai davvero la differenza.
Quotissimo, io con la mia " misera " 3870 , sotto vista64, a 1680x1050, aa 2x
quindi DX10, in high, ora vado quasi anzi tolgo il quasi a 30 fps costanti.
prima con gli stessi settaggi , con gli 8.2 facevo 23 fps scarsi....
E non ho crossfire, sono in singola ehh!!!
Ora con VISTA 64 , si inizia in dx10 , davvero a ragionare!!!!!!!!!
XP , mi spiace, ma cominciatelo pian piano a salutare!!!!!!!
Scusate la rima:Prrr:
Merigo78
08-03-2008, 02:16
Dovresti avere un Penryn a 5ghz... e forse lo saresti ancora un pò. :D
Lo score sul'SM3 (il più importante), è circa il doppio di quello CPU...
Nei giochi invece è tutt'altra cosa, dipende dai setting ovviamente.
Beh, allora ci sono quasi io... Domani provo il tutto!
Nel frattempo godetevi il mio ss...
http://img525.imageshack.us/img525/6515/oche0.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=oche0.jpg)
Per un gioco?
Non fatemi ridere.
Per un gioco?
Non fatemi ridere.
Beh, se Vista inizia ad andare bene siamo tutti contenti direi...non dimentichiamoci che anche XP all'inizio era poco simpatico ai più ed ha avuto bisogno di due service pack per andare come si deve (nonostante ci sia gente che ancora è convinta che usare windows equivale ad avere schermate blu tre volte al giorno...)
Io per il momento penso di mettere sia XP che Vista 64 :oink:
River Phoenix
08-03-2008, 09:48
Di quale gioco stai parlando? :)
Sotto vista 64?
sniperspa
08-03-2008, 10:24
Beh, se Vista inizia ad andare bene siamo tutti contenti direi...non dimentichiamoci che anche XP all'inizio era poco simpatico ai più ed ha avuto bisogno di due service pack per andare come si deve (nonostante ci sia gente che ancora è convinta che usare windows equivale ad avere schermate blu tre volte al giorno...)
Io per il momento penso di mettere sia XP che Vista 64 :oink:
non so se ci arriverà a tre service pack il vista...anzi ne dubito altamente se è vero che tra non molto esce un nuovo windows...
River Phoenix
08-03-2008, 10:58
Sto giocando a Lost Planet e devo dire che tutto sommato il gioco va bene anche se sembra che i livelli non siano tutti completamente ottimizzati. :mad:
Il primo e il secondo vanno una scheggia mentre dal terzo in poi gli fps iniziano a calare arrivando anche a 15 LOL
Il boss del terzo livello però è stato ottimizzato talmente bene che il gioco si mantiene sembra sui 60 fps. ma dai... :stordita:
Che modo è di ottimizzare i giochi?? O le cose si fanno per bene oppure non si fanno per niente...non trovate?:Prrr:
Pienamente d'accordo....forse è cosi' perche pensano che i giocatori si stufino prima degli ultimi livelli :p
Sono li li per installare vista 64....ma ho paura per crysis
maurix82
08-03-2008, 12:22
Ciao ragazzi!!di nuovo qui con degli aggiornamenti soddisfacenti!!:D
mi e' arrivata finalmente la maximus formula e da ieri che configuro tutto al meglio,montato la scheda nuovamente,driver 8.3,vista 64 etc etc..
allora,nei giochi ho notato netti miglioramenti con gli 8.3,crysis a 1650x dettagli su elevato gira costante sui20-25 fps,non e' un granche' ma contando che prima giocavo a singjhiozzi(con l altra mother p35),a 15 fps con cali di 5,quindi tutto sommato va abbastanza bene..
dirt invece essendo non ottimizzato x due gpu ho provato con ai catalist attivo e mi ha dato un problema che con gli 8.2 non avevo:mi spiego:
partito con tutto dett al max con v sinc attivo a 1650x,il gioco mi va a singhiozzi ma al contrario di 10 o 15 fps!! il gioco parte a 45-50 fps ma ha dei cali improvvisi alternati circa ogni 3 sec,da 45 a 30-da 45 a 30,il tutto con un difetto che sembra paragonabile ad un replay in rallentamento per poi riprendersi x altri 2 sec.. ho provato a disattivare ai catalist e il gioco funziona abbastanza bene anche se non capisco proprio perche' gira sempre sui 30 fps,con una scheda che dovrebbe fare almeno 50,credo si a x il catalisyt disattivato che lavora solo 1 cpu..
x adesso di giochi ho provato questi,con il 3dmark invece non ho avuto grosse differenze tra gli altri driver 8.2
http://img187.imageshack.us/img187/4034/3dmarktest3br9.jpg
questo e' il mio risultato,xro e' da dire che ho guadagnato solamente xche ho okkato un po' il procio,(credo) ma rispetto agli 8.2 posso dire di essere contento almeno x quanto riguarda nei game.. faro altro test con altri giochi e vi faro' sapere.. tutto su vista 64 grazie:D
QX9650@ 442x10 @ 1.55v da bios
RAM 663mhz @ 7-7-7-18 2T (purtroppo le ram non vanno..)
VGA 891/1098
Ecco il screen:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080308140413_22205.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080308140413_22205.JPG)
Posso migliorare ancora un'pò sia con cpu che con la vga :D
Prima prova crossx tutto rilassato 3d03:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080308141105_Prova3d03ccc8.3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080308141105_Prova3d03ccc8.3.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080308141904_Prova23d03ccc8.3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080308141904_Prova23d03ccc8.3.jpg)
River Phoenix
08-03-2008, 13:21
Prima prova crossx tutto rilassato 3d03:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080308141105_Prova3d03ccc8.3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080308141105_Prova3d03ccc8.3.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080308141904_Prova23d03ccc8.3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080308141904_Prova23d03ccc8.3.jpg)
Bhe hai la gpu a 877 e le ram a 1008....e cpu a 4,2ghz....se questo è un test rilassato ;) :ciapet:
Bhe hai la gpu a 877 e le ram a 1008....e cpu a 4,2ghz....se questo è un test rilassato ;) :ciapet:
E' rilassato fidati :) Se posto altro capisci di cosa sto parlando... eheheh
La mia config in daily si avvicina a quei valori... ma le vga scaldano come dei fornelli... sono due scaldotti che dissipano poco l'ali da 1.5kw fa il suo sporco lavoro! :D
RealB33rM4n
08-03-2008, 13:40
Ciao a tutti sono stato via un po- di tempo ma ho letto che alla fine avevo ragione e che quindi i driver 8.3 per xp vanno peggio degli 8.2 e/o beta8.1 mi confermate?
Tirando le rammucce (settaggi da daily use) , 4 banchi da 1gb :) non guadagno anzi perdo, segno che qualche componente è al limite... utilizzando il crossx si stressa a dovere tutta la zona gestita dal SB :rolleyes:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080308144304_Prova33d03ccc8.3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080308144304_Prova33d03ccc8.3.jpg)
:D :D :D Qualcuno sa se è possibile controllare la ventola della schedona tramite ATI Tray Tools?:D :D :D
Ciao a tutti sono stato via un po- di tempo ma ho letto che alla fine avevo ragione e che quindi i driver 8.3 per xp vanno peggio degli 8.2 e/o beta8.1 mi confermate?
:confused: e dove l'avresti letto?!?
Gli 8.3 sia sotto sVista che sotto XP migliorano le prestazioni in games di una quantità tangibile di fps.
L'unico problema riscontrato (di uno, o forse due utenti) è che, con il 3dmark06, hanno ottenuto un punteggio inferiore, ma ciò non toglie che anche sotto XP le prestazioni di molti giochi sono aumentate e che alla maggioranza dell'utenza questi driver hanno risolto molti problemi ed aumentato le prestazioni.
bye
Merigo78
08-03-2008, 15:27
Tirando le rammucce (settaggi da daily use) , 4 banchi da 1gb :) non guadagno anzi perdo, segno che qualche componente è al limite... utilizzando il crossx si stressa a dovere tutta la zona gestita dal SB :rolleyes:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080308144304_Prova33d03ccc8.3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080308144304_Prova33d03ccc8.3.jpg)
OT: non capisco come tu possa tenere i @4200 stabili con un vcore di soli 1,42 quando a me ne servono almeno 1,52 (da bios 1,57500 senza il damper attivo).
Hai mai provato a fare un paio d'ore di Prime95 o Orthos per vedere se sei stabile? :)
P.S. Il divisore è orribile. :D
Salve a tutti sono in attesa di una 3870x2 sapphire :D vorrei sapare come si comporta la scheda con gli ultimi driver in dx9 con simulatori di guida tipo rfactor, race07 , gtr2......se qualcuno ha avuto modo di provarli grazie;)
RealB33rM4n
08-03-2008, 15:39
:confused: e dove l'avresti letto?!?
Gli 8.3 sia sotto sVista che sotto XP migliorano le prestazioni in games di una quantità tangibile di fps.
L'unico problema riscontrato (di uno, o forse due utenti) è che, con il 3dmark06, hanno ottenuto un punteggio inferiore, ma ciò non toglie che anche sotto XP le prestazioni di molti giochi sono aumentate e che alla maggioranza dell'utenza questi driver hanno risolto molti problemi ed aumentato le prestazioni.
bye
bhe ho letto i post precedenti e copreso me siamo gia in 3 ad aver avuto poblemi con i catalyst8.3 provero- a reinstallarli pulendo il registro ma anche con world in conflict la storia non cambia andava molto meglio con i beta (Sample_R680_xp_vista_8-45a)
magic carpet
08-03-2008, 16:15
Ma per overcloccare con AMD GPU Clock Tool mica è necessario sempre il connettore a 8 pin?
Di quale gioco stai parlando? :)
Sotto vista 64?
Si scusa, di crisys appunto.
Comunque , + in generale, cominciano ad ottimizzare sul serio x vista:)
Salve a tutti sono in attesa di una 3870x2 sapphire :D vorrei sapare come si comporta la scheda con gli ultimi driver in dx9 con simulatori di guida tipo rfactor, race07 , gtr2......se qualcuno ha avuto modo di provarli grazie;)
con gtr2 e race07 (a cui gioco) puoi abilitare qualsiasi cosa e anche di più senza problemi anche a risoluzioni elevatissime (io gioco 1920x1200).
Ma per overcloccare con AMD GPU Clock Tool mica è necessario sempre il connettore a 8 pin?
non serve, altrimenti sarebbe stato semi-inutile.
guida in prima pagina per l'utilizzo di amdgpuclocktool
grande ludus bel thread scritto ;)
raga sotto vista con gli 8.3 dopo 1 volta che mi ha fatto un 3d mark non va piu' ora addirittura ho pulito rimesso gli 8.3 e mi dice che nn c''e un vga ati :sofico:
fr4nc3sco
08-03-2008, 21:17
con gtr2 e race07 (a cui gioco) puoi abilitare qualsiasi cosa e anche di più senza problemi anche a risoluzioni elevatissime (io gioco 1920x1200).
non serve, altrimenti sarebbe stato semi-inutile.
guida in prima pagina per l'utilizzo di amdgpuclocktool
race07 c'è da dire che in crossfire a 1900x1200 con filtri 16x16 e driver su max qualità se si parte in fondo con 23 auto davanti si fanno qualcosa come 25/35 frame per poi assestarzi sui 60/80 dipende da pista a pista
paolox86
08-03-2008, 23:13
Con l'alimentatore in firma ce la potrei fare a mandare questo mostro o mi consigliate di lasciare perdere? Inoltre volevo sapere se per il connettore ad 8 pin sono necessari particolari alimentatori o esistono degli adattatori da 6 a 8...
Grazie
ai possessori di CfX, sotto vista avete utilizzato sp1 o altri fix???
peppecbr
09-03-2008, 08:53
Con l'alimentatore in firma ce la potrei fare a mandare questo mostro o mi consigliate di lasciare perdere? Inoltre volevo sapere se per il connettore ad 8 pin sono necessari particolari alimentatori o esistono degli adattatori da 6 a 8...
Grazie
esiste un adattatore... io con 500w vado tranquillo
fr4nc3sco
09-03-2008, 09:23
ai possessori di CfX, sotto vista avete utilizzato sp1 o altri fix???
io sp1
RealB33rM4n
09-03-2008, 10:22
niente sotto xp64 questi 8.3 sono un cesso.
Ho rimesso i driver beta che secondo me sotto xp64 sono ancora i migliori non solo in game ma anche per qualsiasi tipo di test per quanto riguarda le prestazioni. Per la stabilita- e i fix nei vari giochi gli 8.3 correggono molti errori sopratutti riguardo le ombre che prima in molti games mi "lampeggiavano".
Se qualcuno ha xp64 e non ha riscontrato problemi mi puo' dire che procedura ha seguito per l'installazione?
Grazie
max_demian
09-03-2008, 11:07
No. Per quanto mi riguarda gli 8.3 sono una CANNONATA!!!
max_demian
09-03-2008, 11:10
Grazie
Ho il tuo stesso ali, va tutto alla grande. Ho connesso sia il 6 che l'8 (con adattatore) , utilizzando entrambi i cavi che trovi nell'astuccio Enermax in dotazione.
RealB33rM4n
09-03-2008, 11:16
hai xp o xp64??? ora li provo su xp con la mia stessa configurazione e vedo.
race07 c'è da dire che in crossfire a 1900x1200 con filtri 16x16 e driver su max qualità se si parte in fondo con 23 auto davanti si fanno qualcosa come 25/35 frame per poi assestarzi sui 60/80 dipende da pista a pista
ma io non parto mai in fondo :sofico: poi comunque 25/35 frame non sono male.
cherokee80
09-03-2008, 11:43
allora gente...prima che dia fuoco al pc...
il problema quando navigo, ce l'ho ancora,inoltre, spesso mi si blocca anche giocando a call of duty 4... sembra quasi che si blocchi mentre uso il mouse...x esempio, giocando a pro street va una meraviglia... ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili...che cavolo può essere ... help help help...
il problema quando navigo, ce l'ho ancora,inoltre, spesso mi si blocca anche giocando a call of duty 4... sembra quasi che si blocchi mentre uso il mouse...x esempio, giocando a pro street va una meraviglia... ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili...che cavolo può essere ... help help help...
Provato con il processore a default?
cherokee80
09-03-2008, 11:54
Provato con il processore a default?
yes...
Faustinho DaSilva
09-03-2008, 12:21
ti quoto
http://img103.imageshack.us/img103/3479/3dmerdnb3.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=3dmerdnb3.jpg)
fr4nc3sco
09-03-2008, 12:29
ma io non parto mai in fondo :sofico: poi comunque 25/35 frame non sono male.
boo sono molto perplesso su sto gioco pare girare molto meglio con una 8800 gts o ultra che con 2 di queste skede,non so se penzare che nn abbiano assolutamente ottimizato i driver oppure se è proprio sbagliato il concetto di shared che ha implementato ati almeno x questi giochi, oltretutto pare che non usando i filtri con le ati ci siano molte piu scalettature mentre usandoli si va a penalizzare molto il frame rate nelle situazioni piu convulze
ti quoto
http://img103.imageshack.us/img103/3479/3dmerdnb3.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=3dmerdnb3.jpg)
veramente bella configurazione complimenti :D
Faustinho DaSilva
09-03-2008, 12:37
comunque ho 2 problemi:
1) non riesco a far partire il cf con l'atra hd3870x2
2) ho problemi di visualizzazione alle risoluzioni del desktop alle risoluzioni superiori a 1600X1200
marco7773
09-03-2008, 13:26
Ma io il problema quando navigavo lo risolto disattivando gli aggiornamenti automatici,non vorrei che tu li avessi attivi e che quindi in qualche modo ti sia preso o un virus o una qualsiasi ddl in windos che ora ti crea un contrasto,in ogni caso formatta hd a zero e rinstalla il tutto.:muro:
cherokee80
09-03-2008, 13:34
Ma io il problema quando navigavo lo risolto disattivando gli aggiornamenti automatici,non vorrei che tu li avessi attivi e che quindi in qualche modo ti sia preso o un virus o una qualsiasi ddl in windos che ora ti crea un contrasto,in ogni caso formatta hd a zero e rinstalla il tutto.:muro:
l'ho fatto una sett. fà
che cacchio, non so + che pensare...
yes...
Allora fai 4 cose:
1. Prova con il joypad staccato.
2. Prova con un altro mouse.
3. Prova a fare un memtest
4. Prova a staccare dal pc tutto tranne mouse/tastiera/monitor, e guarda se da ancora problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.