View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)
Solo due domande, sperando di non socciare con la mia inesperienza:
1) qualcuno mi puo' indirizzare verso l'ABC dell'uso ottimale di questa scheda? Dell'uso di rivatuner etc etc? Anche voi scommetto che avrete incominciato da 0, non penso che siate nati già sapendola usare perfettamente..... per questo vi ringrazio in anticipo se potete almeno dirmi dove guardare...
Io riscontro questi problemi:
- Con Pro evolution soccer 2008 ogni tanto mi si riavvia il pc
- In generale, è normale che la velocità della ventola rimane SEMPRE costante anche usando giochi spinti? non dovrebbe esserci una gestione automatica in modo tale che a seconda dell'uso più o meno intenso aumentino o diminuiscano le rotazioni al minuto? O forse questa cosa me la sono sognata?
Quando accendo il pc sento che la ventola gira fortissimo per un paio di secondi.. poi è sempre costante qualsiasi programma utilizzi.
- Con Autocad 2008 mi aspettavo sinceramente qualche prestazione migliore anche se non è proprio una scheda per il 2D, ma noto lentezza nel maneggiare grossi file.....
Ringrazio in anticipo se qualcuno mi puo' insegnare qualcosa, del resto noi niubbi delle schede video che possiamo fare, buttarci giù da una rupe o anche noi possiamo avere una chance di imparare qualcosa?
Grazie a tutti...
P.S.: windows vista ultimate, CPU Q6600 e 4gb di ram corsair dominator PC8500, mainboard Asus P5E con settaggi tutti di default.
Concordo sul fatto che un ABC su come ottimizzare l'uso di questa scheda può essere utilissimo e sarebbe da mettere in prima pagina (anche se qualcosa già c'è). Che la ventola giri al massimo appena acceso il pc è normalissimo...e se non ti aumenta mai di velocità vuol dire che non supera mai gli 80°, soglia alla quale scatta la ventola...anche a me restano sempre silenziose le ventole, al massimo un aumento leggerissimo per qualche secondo, finalmente un dissipatore che non va per forza sostituito come quello rumorosissimo che avevo sulla X850XT....Solo in Call of Juarez si fanno sentire le ventole, probabilmente perché è l'unico gioco che ho provato che sfrutta decentemente il CrossfireX e fa galoppare tutte e due le VGA (fra parentesi, strafluido in DX10 1920x1200 tutto al top) :oink:
JackZelda
12-04-2008, 12:58
Salve ragazzi ho comprato da una settimana un pc nuovo così assemblato. processore: Q6600, sk madre:asus p5kc, 4 GB di ram Kingstone, ovviamente Sk Video: Sapphire HD3870 X2.
Il problema è il seguente: la ventolina della scheda gira sempre lentissima anche quando avvio un gioco (praticamente nn aumenta di giri , e sembra che nn butti aria da dietra i fori appositi), col risultato che diventa rovente, e dopo un un pò il sistema va in crash e devo riavviare. Tra l'altro quando avvio i giochi spuntano delle righe bianche nello schermo.
E' capitato a qualcuno di voi? Cosa può essere?
Spero in un vostro aiuto. :help:
Salve ragazzi ho comprato da una settimana un pc nuovo così assemblato. processore: Q6600, sk madre:asus p5kc, 4 GB di ram Kingstone, ovviamente Sk Video: Sapphire HD3870 X2.
Il problema è il seguente: la ventolina della scheda gira sempre lentissima anche quando avvio un gioco (praticamente nn aumenta di giri , e sembra che nn butti aria da dietra i fori appositi), col risultato che diventa rovente, e dopo un un pò il sistema va in crash e devo riavviare. Tra l'altro quando avvio i giochi spuntano delle righe bianche nello schermo.
controlla le temperatura delle due gpu con gpu-z ;)
JackZelda
12-04-2008, 13:10
A poterlo avviare prima. Il pc spesso crasha prima che il gioco si avvii.
Vengo da una HD2900XT e la ventola funzionava del tutto in modo diverso. Già appena avviavo il gioco la ventolina aumentava di giri subito. Quà mai...
Nnn vorrei che sta scheda sia difettosa. E' incredibile ancora nn ho potuto giocare con un gioco :(
Faustinho DaSilva
12-04-2008, 13:15
A poterlo avviare prima. Il pc spesso crasha prima che il gioco si avvii.
Vengo da una HD2900XT e la ventola funzionava del tutto in modo diverso. Già appena avviavo il gioco la ventolina aumentava di giri subito. Quà mai...
Nnn vorrei che sta scheda sia difettosa. E' incredibile ancora nn ho potuto giocare con un gioco :(
ma sei in def oppure in oc??? e se sei in oc sei solid rock???
JackZelda
12-04-2008, 13:19
ma sei in def oppure in oc??? e se sei in oc sei solid rock???
No sn con le frequenze di default il bello è questo... Coi driver 8.3 della ati.
La cosa che poi mi preoccupa è oltre al fatto che quando il pc si blocca la scheda sia rovente, praticamente ti scotti se la tocchi, nel monitor vi sia un mosaico di linee e quadrati bianchi...
Hudso 3870x2
12-04-2008, 13:21
Mi discosto un attimo dall'argomento; premetto che ora ho gli 8.3 ufficiali e non gli hotfix e sembrano (per ora) più stabili visto che sono già due volte che Crysis mi gira fluidissimo a dettagli alti (anche se so bene che ogni volta potrebbe essere "l'ultima")
Domanda: dal momento che giochi come DeusEx e GTA San Andreas vanno mooolto più lenti di prima (gta sopratutto) c'è qualcosa che si può fare per rimediare? Ok che sono giochi vecchi e quindi non riescono certo a sfruttare una scheda come la nostra ma c'è un modo per risolvere? :\ Grazie.
Mi discosto un attimo dall'argomento; premetto che ora ho gli 8.3 ufficiali e non gli hotfix e sembrano (per ora) più stabili visto che sono già due volte che Crysis mi gira fluidissimo a dettagli alti (anche se so bene che ogni volta potrebbe essere "l'ultima")
Domanda: dal momento che giochi come DeusEx e GTA San Andreas vanno mooolto più lenti di prima (gta sopratutto) c'è qualcosa che si può fare per rimediare? Ok che sono giochi vecchi e quindi non riescono certo a sfruttare una scheda come la nostra ma c'è un modo per risolvere? :\ Grazie.
come lenti?
io ora ho vista 64, il bug powerplay è assente, e tutti i giochi anche vecchi come gta etc mi girano bene... pensa che perfino ho provato a installare metal gear solid 2 substance, che oltre che un gioco vecchio, e anche poco diffuso su pc, e anche lui sfrutta tutte e due le gpu... mentre per crysis ho problemi solo quando sono in finestra, che faccio con l'editor, mentre quando gioco che sono a schermo intero nessun problema...quindi i problemi che hai, forse sono dovuti ad altro... hai installato il service pack 1 per windows vista?
Hudso 3870x2
12-04-2008, 13:36
Non ho Vista, ho uno schifoso xp (non mi è mai piaciuto) home edition
Faustinho DaSilva
12-04-2008, 13:37
No sn con le frequenze di default il bello è questo... Coi driver 8.3 della ati.
La cosa che poi mi preoccupa è oltre al fatto che quando il pc si blocca la scheda sia rovente, praticamente ti scotti se la tocchi, nel monitor vi sia un mosaico di linee e quadrati bianchi...
il pc si riavvia oppure si blocca e lo devi spegnere di brutto?
JackZelda
12-04-2008, 13:42
il pc si riavvia oppure si blocca e lo devi spegnere di brutto?
No lo devo spegnere o resettare. Si Blocca del tutto.
No lo devo spegnere o resettare. Si Blocca del tutto.
Prova ad aumentare la rotazione della ventola con RivaTuner e vedi se funziona....a me sembra che (da quello che dici) la scheda ha qualche problema.....che marca è?:mbe: :mbe:
RealB33rM4n
12-04-2008, 16:59
- Con Autocad 2008 mi aspettavo sinceramente qualche prestazione migliore anche se non è proprio una scheda per il 2D, ma noto lentezza nel maneggiare grossi file.....
P.S.: windows vista ultimate, CPU Q6600 e 4gb di ram corsair dominator PC8500, mainboard Asus P5E con settaggi tutti di default.
non so se dipenda dalla scheda il fatto di maneggiare grossi file credo dipenda dalla cpu cmq potresti provare manuamlente ad impostare il clock della gpu a 825 anche in ambiente 2d (ricordo che in 2D la scheda setta il clock delle gpu a 300)
autocad 2008 è pienamente supportato da vista???
hai vista 32 o 64bit?
Ragazzi ieri ho ordinato il mio nuovo PC.
Composto da 8500,4 Gb ddr2 1066,asus p5-e,ali 700 watt e ovviamente la 3780 x2.
A dire il vero ero indeciso tra 9800 gtx e 3870 x2.
Leggendo quanto scritto sopra, nelle 250 pagine di questa discussione, mi sto preoccupando leggermente.
Forse posso ancora ritornare sui miei passi. Dopo la vostra esperienza mi consigliate cmq di prendere la 3870 x2? Oppure modifico l'ordine a favore della 9800 gtx?
Grazie ragazzi
carter8189
12-04-2008, 17:45
ragazzi scusate ho un problema, le ho messe in crossfire, due hd3870x2. Ho installato tutti gli aggiornament0i di vista elencati in pagina 1, aggiornati driver s madre e s video. Ho abilitato il crossfire dal ccc, però mi succede che se faccio diagnostica dal menu a tendina mi compare solo una s.video, 1. HD3870 X2 ecc, inoltre se vado su informazioni mi da come memoria ram 512 anziche 1gb! Avete qualche idea? grazie
ps per XP non ci vogliono patch per il crossfire giusto?
Leggendo quanto scritto sopra, nelle 250 pagine di questa discussione, mi sto preoccupando leggermente.
Forse posso ancora ritornare sui miei passi. Dopo la vostra esperienza mi consigliate cmq di prendere la 3870 x2? Oppure modifico l'ordine a favore della 9800 gtx?
Grazie ragazzi
la 3870x2 garantisce prestazioni superiori... cmq se ti ritieni niubbo allora prendi la 9800gtx, perchè come detto da altri, questa scheda non è che la metti e va subito bene, devi stargli parecchio dietro con driver e smanettamenti vari per farla andare ;)
però, almeno per me.. ora mi da parecchie soddisfazioni :)
halduemilauno
12-04-2008, 18:02
Grazie ragazzi
ragazzi scusate ho un problema, le ho messe in crossfire, due hd3870x2. Ho installato tutti gli aggiornament0i di vista elencati in pagina 1, aggiornati driver s madre e s video. Ho abilitato il crossfire dal ccc, però mi succede che se faccio diagnostica dal menu a tendina mi compare solo una s.video, 1. HD3870 X2 ecc, inoltre se vado su informazioni mi da come memoria ram 512 anziche 1gb! Avete qualche idea? grazie
ps per XP non ci vogliono patch per il crossfire giusto?
auguri...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1719525
carter8189
12-04-2008, 19:39
auguri...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1719525
:eek: grazie...
RealB33rM4n
12-04-2008, 21:07
la 3870x2 garantisce prestazioni superiori... cmq se ti ritieni niubbo allora prendi la 9800gtx, perchè come detto da altri, questa scheda non è che la metti e va subito bene, devi stargli parecchio dietro con driver e smanettamenti vari per farla andare ;)
però, almeno per me.. ora mi da parecchie soddisfazioni :)
apparte a me :D ihihihih
cmq se uno ha un case ben areato non c'è bisogno di smanettare su rivatuner.
dopo altri giorni di test con tanti altri giochi: colin mcrae dirt, hal life episode 2, call of duty 4, nfs pro street e altri confermo che la scheda va alla grande.. anche con crysis ho risolto quel problemino delle nuvole in lontananza che lampeggiavano semplicemente con la patch 1.2.1
ora ho tutto su elevato ed è bello fluido.. voi come ci giocate? cosa impostate?
dopo altri giorni di test con tanti altri giochi: colin mcrae dirt, hal life episode 2, call of duty 4, nfs pro street e altri confermo che la scheda va alla grande.. anche con crysis ho risolto quel problemino delle nuvole in lontananza che lampeggiavano semplicemente con la patch 1.2.1
ora ho tutto su elevato ed è bello fluido.. voi come ci giocate? cosa impostate?
Tutto su massimo, dx10, con l'exe 64bit, no AA, no AF... 1280x800, fluidissimo, la risoluzione non è che sia proprio delle migliori, specie per il monitor che è un nativo 1920x1200, ma mi accontento... poi ho provato anche a impostare la 1680x1050, ed era giocabile anche così... ma preferisco maggiori fps
Tutto su massimo, dx10, con l'exe 64bit, no AA, no AF... 1280x800, fluidissimo, la risoluzione non è che sia proprio delle migliori, specie per il monitor che è un nativo 1920x1200, ma mi accontento... poi ho provato anche a impostare la 1680x1050, ed era giocabile anche così... ma preferisco maggiori fps
a me l'exe 64bit mi crasha.. mi va solo quello nella cartella 32 e il sistema è un 64bit.. cosa mi perdo?
a me l'exe 64bit mi crasha.. mi va solo quello nella cartella 32 e il sistema è un 64bit.. cosa mi perdo?
non ti perdi niente... apparte maggiore fluidità in alcune mappe, tipo l'ultima sulla portaerei... a 32 bit mi swappa tipo, mentre a 64bit no
Hudso 3870x2
12-04-2008, 23:10
Visto che si parla di Crysis vi aggiorno: usando la tastiera con lcd presa nuova oggi sono riuscito a monitorare le frequenze delle due gpu, il gioco andava un po' lentuccio e infatti le ho viste rimanere entrambe a 297 (salvo qualche salita veloce) pur funzionando entrambe. Dato che la causa dei problemi anche negli altri giochi credo sia la stessa, come mi suggerite di risolvere? Premetto che gli 8.3 ufficiali mi sembrano più stabili degli hotfix e propenderei per tenere questi. Per non usare overclock più o meno affidabile volevo provare la modifica dei file del profilo ma ho notato che non c'è nessun file in quella cartella, anche se creo un profilo. Altre idee? So già che dovrei formattare ma prima di fare questo aspetto l'uscita degli 8.4 e vedo come va. Grazie.
RealB33rM4n
12-04-2008, 23:44
Visto che si parla di Crysis vi aggiorno: usando la tastiera con lcd presa nuova oggi sono riuscito a monitorare le frequenze delle due gpu, il gioco andava un po' lentuccio e infatti le ho viste rimanere entrambe a 297 (salvo qualche salita veloce) pur funzionando entrambe. Dato che la causa dei problemi anche negli altri giochi credo sia la stessa, come mi suggerite di risolvere? Premetto che gli 8.3 ufficiali mi sembrano più stabili degli hotfix e propenderei per tenere questi. Per non usare overclock più o meno affidabile volevo provare la modifica dei file del profilo ma ho notato che non c'è nessun file in quella cartella, anche se creo un profilo. Altre idee? So già che dovrei formattare ma prima di fare questo aspetto l'uscita degli 8.4 e vedo come va. Grazie.
flasha il bios come ho fatto io e te ne sbatti dei problemi di powerplay
cmq gli 8.3hotfix sono dei pessimi driver hanno una marea di bug meglio gli 8.3
Hudso 3870x2
12-04-2008, 23:46
flasha il bios come ho fatto io e te ne sbatti dei problemi di powerplay
cmq gli 8.3hotfix sono dei pessimi driver hanno una marea di bug meglio gli 8.3
Ehm, grazie ma visto che faccio parte della categoria dei niubbi come sono stati definiti, mi spieghi come fare?
RealB33rM4n
12-04-2008, 23:51
ok è semplice pero' adesso mi mettevo a vedere un films con la donna te lo spiego domani va bene lo stesso? tanto te lo faccio fare da penna usb. magari se hai msn mandami un pm con il tuo contatto che ti aggiungo domani
Buon giorno a tutti, io non mi ritengo niubbo, ma le difficolta' che ho incontrato con questa scheda non le ho mai trovate con nessun'altra vga ; tanto e' vero che ho deciso di rimandarla dove l'ho presa per la sostituzione , visto che tutte le prove che sono state fatte risultano negative. Anche il titolare del negozio, che e' un mio amico nonche' appassionato ed esperto videogamer ha provato diverse configurazioni senza ottenere risultati che siano solo lontanamente paragonabili alla 8800 gtx che entrambi abbiamo nel case ,
Vi do' solo qualche numero , con cod4 tutto attivo 1280x1024 vado a 25 frame contro i 45 della 8800 gtx. call of Juarez tutto attivo ecc, ecc. vado a 30 frame contro i 60 della 8800 gtx . con flight simulator x vado a 21 frame contro i 45 della 8800 gtx.
Spero che sia la scheda nata male perche' se cosi' non fosse sarebbe un bel flop per la Ati.
A proposito, non ha nessun senso che per poter far funzionare la scxheda in questione, mi debba affidare a programmi esterni che regolano le due Gpu , o che sia necessario flashare chissa' quale bios .
se cosi fosse , 9800 gtx ad occhi chiusi senza pensarci un solo istante.
Faustinho DaSilva
13-04-2008, 08:28
Buon giorno a tutti, io non mi ritengo niubbo, ma le difficolta' che ho incontrato con questa scheda non le ho mai trovate con nessun'altra vga ; tanto e' vero che ho deciso di rimandarla dove l'ho presa per la sostituzione , visto che tutte le prove che sono state fatte risultano negative. Anche il titolare del negozio, che e' un mio amico nonche' appassionato ed esperto videogamer ha provato diverse configurazioni senza ottenere risultati che siano solo lontanamente paragonabili alla 8800 gtx che entrambi abbiamo nel case ,
Vi do' solo qualche numero , con cod4 tutto attivo 1280x1024 vado a 25 frame contro i 45 della 8800 gtx. call of Juarez tutto attivo ecc, ecc. vado a 30 frame contro i 60 della 8800 gtx . con flight simulator x vado a 21 frame contro i 45 della 8800 gtx.
Spero che sia la scheda nata male perche' se cosi' non fosse sarebbe un bel flop per la Ati.
A proposito, non ha nessun senso che per poter far funzionare la scxheda in questione, mi debba affidare a programmi esterni che regolano le due Gpu , o che sia necessario flashare chissa' quale bios .
mi sembrano strani come risultati con la singola... cmq nessuno ti obbliga a tenertela... e ti posso assicurare che sei uno dei pochi casi che hanno queste prestazioni...
Domani o al max dopodomani ho in mano la Vga sostituita , non chiedo di meglio che funzioni almeno quanto la 8800 gtx per potermela tenere nel case ,
quindi ,nessun pregiudizio nei confronti di Ati, anche perche' e' dal 99 che compro sia Ati sia Nvidia scegliendo quella che va meglio in quel momento.
grazie atutti
River Phoenix
13-04-2008, 10:21
Deve essere stata proprio baggata...io a cod a 1680x1050 aa4x tutto al max facevo 1 esagerazione di fps....
3870x2 che va meno di 8800 gtx......:uh:
Deve essere stata proprio baggata...io a cod a 1680x1050 aa4x tutto al max facevo 1 esagerazione di fps....
3870x2 che va meno di 8800 gtx......:uh:
Te lo giuro guarda abbiamo provato in tutti i modi , non c'e' stato niente da fare...credo anche io che fosse baggata la scheda perche' abbiamo provato una 1950 xtx e a Crysis andava meglio della 3870 x2......
Te lo giuro guarda abbiamo provato in tutti i modi , non c'e' stato niente da fare...credo anche io che fosse baggata la scheda perche' abbiamo provato una 1950 xtx e a Crysis andava meglio della 3870 x2......
Windows vista? messo il service pack 1? quali driver usavi? installate le dx di marzo? aggiornato il bios della mobo?
perche senza una di queste cose, la scheda "potrebbe" presentare problemi :oink:
e cmq si dice buggata :asd:
ciao ragazzi..
mi sapreste ddare delle frequenze di riferimento che questa vga solitamente regge in oc??
cosi parto da quelle e vedo se riesco a salire oltre o se invece devo calare un po...
grazie mille!!!!
Windows vista? messo il service pack 1? quali driver usavi? installate le dx di marzo? aggiornato il bios della mobo?
perche senza una di queste cose, la scheda "potrebbe" presentare problemi :oink:
e cmq si dice buggata :asd:
Provato Vista, usati tutti i driver disponibili i e le patch dei giochi, formattato piu volte
Utilizzati due pc diversi fatto prove in comparazione con 8800 gtx
Avevamo un negozio di hardware a disposizione
Le abbiamo provate tutte .. e vi ripeto non siamo niubbi...
Provato Vista, usati tutti i driver disponibili i e le patch dei giochi, formattato piu volte
Utilizzati due pc diversi fatto prove in comparazione con 8800 gtx
Avevamo un negozio di hardware a disposizione
Le abbiamo provate tutte .. e vi ripeto non siamo niubbi...
potrei azzardare che magari la scheda madre non supportava la scheda video... lo dico perchè per la mia scheda madre è uscito un apposito bios, appunto per supportare pienamente questa scheda video ;)
monstergames
13-04-2008, 14:55
ragazzi io lo presa questa vga la Saphire ATI HD 3870 x2 ed e un mostro nel benckmark 3d mark 2006 a 1920x1200 a fatto registrare 16385 invio la email per chi non crede garda_alberto@libero.it prossima settimana cambio alimentatore a chi interessa un ENERMAX 620 WATT modulare
ragazzi, domandona, si puo alzare le freq con rivatuner???
mi date qualche freq di riferimento per l'oc???
anche a voi quando installate i driver e andate su windows in "sistema" e poi su "gestione hardware" non vi riconosce un pci devce?? che e??
grazie mille!!!
super_billoz
13-04-2008, 16:46
ragazzi, domandona, si puo alzare le freq con rivatuner???
mi date qualche freq di riferimento per l'oc???
anche a voi quando installate i driver e andate su windows in "sistema" e poi su "gestione hardware" non vi riconosce un pci devce?? che e??
grazie mille!!!
riva tuner alza la frequenza solo di una gpu quindi te lo sconsiglio! l'hardware che non installa è il bus audio che utilizza la 3870x2 per l'uscita hdmi, che come sai trasporta anche l'audio
http://www.realtek.com.tw/Downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
scarica e installa ati hdmi audio
super_billoz
13-04-2008, 16:47
ragazzi io lo presa questa vga la Saphire ATI HD 3870 x2 ed e un mostro nel benckmark 3d mark 2006 a 1920x1200 a fatto registrare 16385 invio la email per chi non crede garda_alberto@libero.it prossima settimana cambio alimentatore a chi interessa un ENERMAX 620 WATT modulare
come diavolo fai a 1920x1200 a fare più di 16k? io non arrivo a 13....che cmq per la risoluzione mi sembrano gia tanti
riva tuner alza la frequenza solo di una gpu quindi te lo sconsiglio! l'hardware che non installa è il bus audio che utilizza la 3870x2 per l'uscita hdmi, che come sai trasporta anche l'audio
http://www.realtek.com.tw/Downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
scarica e installa ati hdmi audio
grazie mille gentilissimo!!!
possibile che con la config in firma (con la 3870x2 pero)non faccio neanche 12000 punti al 3d mark e che crysis tutto high a 1280 senza filtri mi giri a 35 frame per secondo????
cosa sbaglio????
super_billoz
13-04-2008, 18:21
che driver utilizzi?? xp o vista?
che driver utilizzi?? xp o vista?
8.3 con xp...
super_billoz
13-04-2008, 19:53
ecco. inizia a rimettere gli 8.2 che su xp gli 8.3 fanno cagare ;)
monstergames
13-04-2008, 23:04
questo e il benckmark ragazzi
http://img504.imageshack.us/my.php?image=immaginegw0.jpg
una cosa chee ho notato nei driver e questo , nei giochi che non fanno uso del vsync per sincronizzare i frame nel gioco la immagine sfarfalla qualcuno a avuto lo stesso problema con i catalyst 8,3?
webbuffa
14-04-2008, 10:05
come diavolo fai a 1920x1200 a fare più di 16k? io non arrivo a 13....che cmq per la risoluzione mi sembrano gia tanti
:) Dipende tutto dalla frequenza del processore...
RealB33rM4n
14-04-2008, 10:17
:) Dipende tutto dalla frequenza del processore...
e poi è un quad
super_billoz
14-04-2008, 10:53
si ma 16k sono tanti cmq!
io ho un dual a 3,6ghz ma nemmeno se metto a 4ghz arriverò mai a 13k
cmq complimenti :D
non penso siano tanti.. anche io con i driver 8.4.51 faccio circa 16.800
webbuffa
14-04-2008, 11:04
io a 1680x1050 faccio 17300... :) con Q6600@3600mhz :D col dual :) farei 16000 punti a 1280x1024 e molti meno a risoluzione più alte... quindi sei allineato :D
ciao :D
_andrea_
14-04-2008, 11:11
Facciamo a chi ce l'ha più lungo??:D :D :D Scheda singola, quad un po' tirato ma ho altri 200 mhz di margine...
[img=http://img144.imageshack.us/img144/5680/3dmark063800pl5.th.jpg] (http://img144.imageshack.us/my.php?image=3dmark063800pl5.jpg)
A 1680x1050 17687 con cpu @ 3600mhz..siamo allineati comunque
webbuffa
14-04-2008, 11:18
Facciamo a chi ce l'ha più lungo??:D :D :D Scheda singola, quad un po' tirato ma ho altri 200 mhz di margine...
[img=http://img144.imageshack.us/img144/5680/3dmark063800pl5.th.jpg] (http://img144.imageshack.us/my.php?image=3dmark063800pl5.jpg)
A 1680x1050 17687 con cpu @ 3600mhz..siamo allineati comunque
:cool: Eccellente!! pensa che io sto a frequenza default sulle due sk video :D
P.S. quali ram hai :)?
_andrea_
14-04-2008, 11:21
sisi sulla scheda video anch'io...825-900..interessante vedere come le ddr4 @ 1125 mhz delle hd3870 in crossfire riescano quasi a colmare il gap di 50 mhz di core..Le ram sono 2gb di ballistix tracer @ 2,25 volt..se le tiro di volt arrivano mooolto più in alto!!
robertino75
14-04-2008, 11:21
non penso siano tanti.. anche io con i driver 8.4.51 faccio circa 16.800
ciao
se a 1920x1200 fai 16.800...quanto fai a 1280x1024?
super_billoz
14-04-2008, 11:29
fatto ora c a 1680x1050 ho segnato 16100 un migliaio tra dual e quad ci possono anche stare, ma 4000 passando a 1920x1200 sono tanti solo per la cpu!
webbuffa
14-04-2008, 11:32
fatto ora c a 1680x1050 ho segnato 16100 un migliaio tra dual e quad ci possono anche stare, ma 4000 passando a 1920x1200 sono tanti solo per la cpu!
:eek: porca miseria!! assurdo... nn so cosa dirti ... imposta catalyst ai su advanced :) è troppo strano... metti gli hotfix :D
super_billoz
14-04-2008, 11:50
io sto su xp con gli 8.2 (con gli 8.3 va na merda), ccc non l'ho toccato e nessun'altra impostazione nemmeno su 3d mark (a parte risoluzione)
PS: ho aggiunto la config in firma
PPS: calcolate anche che io ho una club3D che di clock sta a 825mhz!
super_billoz
14-04-2008, 12:32
raga una cosa, è un pezzo che non usavo ma ati,
io collego a un uscita dvi->hdmi il mio monitor, all'altra la tv hdready (1360x768), con la 8800gtx mi bastava attaccare la tv che me la rilevava e facendo click con l destro sull'icona in basso potevo selezionare se uno tutti e due splittato clone etc.......in maniera semplice e veloce.....con il ccc? non mi pare sia altrattanto smeplice, mi date qulche indicazione?
edit: sono riuscito a estendere il desk sulla tv ma mi mantiene i 1920x1200 dle monitor...che chiaramente la tv non supporta...
EDIT2: mi riesce solo di clonarlo, però disattivando il monitor in modo che la risoluzione passi a quella adatta alla tv, non c'è modo (tipo dualview nvidida) di lasciare monitor in visualizzazzione completa, e parte del desk su tv in modo che ci poss trascinare un player da mettere in full screen, ma aver sempre desk dall'altra parte?
_andrea_
14-04-2008, 17:10
Addirittura nei bench che ci sono in prima pagina nel thread di assassin's creed sembra andare più veloce la hd3870 singola...quindi penso che nei catalyst 8.4 ci sarà un ottimizzazione specifica per questo gioco...e forse sarebbe spiegato anche perchè non sono usciti a distanza di un mese esatto come fecero gli 8.3...
Merigo78
14-04-2008, 17:21
In queste settimane ho già fatto due RMA per le mie 3870x2 marcate Asus.
Ho infatti scoperto che una delle mie due schede video aveva dei problemi e ogni volta che giocavo a qualsiasi gioco il mio pc si freezava.
L'ho mandata in RMA e me ne hanno rimandata una nuova di pacca, purtroppo fallata! Riuscivo a giocare senza freeze ma appena lanciavo giochi o applicazioni in 3d, la scheda emetteva dei rumori fortissimi, fastidiosi e stranissimi che non venivano dalla ventola ma dall'interno. Sembrava un contorcersi di lamiere!
L'ho rispedita ancora una volta in RMA e sto aspettando nuovamente la sostituzione...
Che palle! :rolleyes:
Hudso 3870x2
14-04-2008, 19:03
Raga, vi aggiorno: ieri finalmente mi sono deciso a formattare e ho installato gli 8.3, andando da schifo ho ripulito tutto e ho messo gli 8.2.
Ho provato solo Oblivion ma pare andare come prima, 3dmark06 anche ma su 4 volte che l'ho avviato i primi secondi del primo test erano rispettivamente sopra i 70, sopra i 60, sotto i 50 e poco sopra i 50...una volta sono arrivato fino in fondo ma non avendolo ancora abilitato non ho visto il risultato, comunque non ci vuole molto a capire che sarebbe stato basso e le altre volte ancora peggio.
Sinceramente non so che fare...aspettare gli 8.4, flashare il bios, giocare l'ultima carta con Vista...leggo di gente che con processori un po' più potenti del mio fa risultati tipo 16 o 17k, io dovrei fare almeno attorno ai 15...invece sono arrivato per miracolo a 12800 una sola volta, una volta 9k il resto sempre 6 o 7k...eppure a volte la demo di Crysis a grafica alta è girata fluidissima, quindi non penso sia la scheda buggata...ormai non so più dove aggrapparmi :mc:
Non ho speso 400€ di scheda per ridurmi così con anche giochi come GTA San Andreas che vanno lenti, so che la scheda è valida ma proprio non la riesco a sfruttare :( :cry: :help:
ragazzi vi chiedo una cosa!
oggi ho installato una sapphire 3870x2 l'unica cosa che nel control center mi da due frequenze diverse nelle due gpu.
una me la da a 825 e l'altra a 300!come mai?
ho provato a overcloccarla e infatti riesco a portarla alla stessa frequenza!e gia' capitato a qualcuno?
Raga, vi aggiorno: ieri finalmente mi sono deciso a formattare e ho installato gli 8.3, andando da schifo ho ripulito tutto e ho messo gli 8.2.
Ho provato solo Oblivion ma pare andare come prima, 3dmark06 anche ma su 4 volte che l'ho avviato i primi secondi del primo test erano rispettivamente sopra i 70, sopra i 60, sotto i 50 e poco sopra i 50...una volta sono arrivato fino in fondo ma non avendolo ancora abilitato non ho visto il risultato, comunque non ci vuole molto a capire che sarebbe stato basso e le altre volte ancora peggio.
Sinceramente non so che fare...aspettare gli 8.4, flashare il bios, giocare l'ultima carta con Vista...leggo di gente che con processori un po' più potenti del mio fa risultati tipo 16 o 17k, io dovrei fare almeno attorno ai 15...invece sono arrivato per miracolo a 12800 una sola volta, una volta 9k il resto sempre 6 o 7k...eppure a volte la demo di Crysis a grafica alta è girata fluidissima, quindi non penso sia la scheda buggata...ormai non so più dove aggrapparmi :mc:
Non ho speso 400€ di scheda per ridurmi così con anche giochi come GTA San Andreas che vanno lenti, so che la scheda è valida ma proprio non la riesco a sfruttare :( :cry: :help:
ma sei sotto xp? non credo sia il s.o. più adatto a questo tipo di schede...
io ti consiglierei di mettere vista con sp1, e aspettare gli 8.4, sicuramente la situazione migliorerebbe e di molto ;)
Hudso 3870x2
14-04-2008, 20:15
Sì, xp home edition...sono convinto che Vista sia più adatto ma altra gente anche con xp va decisamente meglio di me. Vista ultimate 64 bit con sp1 mi ispirerebbe, ma avere un sistema operativo in inglese non è che mi ispiri invece...e comunque ho paura che il 64 bit non mi faccia più funzionare niente, se proprio devo prendere Vista prendo la versione migliore. Inoltre essendo uscito il service pack 1 da poco non vorrei che mi fregassero con gli aggiornamenti...
Sì, xp home edition...sono convinto che Vista sia più adatto ma altra gente anche con xp va decisamente meglio di me. Vista ultimate 64 bit con sp1 mi ispirerebbe, ma avere un sistema operativo in inglese non è che mi ispiri invece...e comunque ho paura che il 64 bit non mi faccia più funzionare niente, se proprio devo prendere Vista prendo la versione migliore. Inoltre essendo uscito il service pack 1 da poco non vorrei che mi fregassero con gli aggiornamenti...
:muro: e usi una scheda dual gpu con xp home edition? :nonsifa: mi sà che è proprio questa la causa dei tuoi problemi.
ma perchè dici che avresti vista in inglese?
io ho vista ultimate 64bit in italiano, con solo il service pack 1 in inglese, ma cmq il problema non si pone, perchè a giorni dovrebbe uscire il service pack 1 in italiano, e poi non è vero che con i 64 bit non va più niente... , ha lo stesso grado di compatibilità che ha vista 32bit, qualche programma potrebbe non andare... ma con un minimo di pazienza, si possono facilmente trovare nuove versioni di tale programma che vanno... :oink:
raga ma e vero che il crossfire lo si deve attivare??
scusate la domanda niubba ma a me sembra di andare a scheda singola...
35 fps a crysis sotto xp tutto high a 1280 vi sembra normale?????
Hudso 3870x2
14-04-2008, 20:25
Mettere il service pack inglese su un sistema italiano non crea casini? Comunque sarà che non so dove procurarmi tutto o dove lo posso trovare è in inglese con SP1 già incluso...
raga ma e vero che il crossfire lo si deve attivare??
scusate la domanda niubba ma a me sembra di andare a scheda singola...
35 fps a crysis sotto xp tutto high a 1280 vi sembra normale?????
perchè non controlli la percentuale di utilizzo delle due gpu con everest? a me ha risolto molti dubbi, e con molti giochi, avevo sempre il dubbio che magari qualche gioco non usasse entrambe le gpu :asd:
Mettere il service pack inglese su un sistema italiano non crea casini? Comunque sarà che non so dove procurarmi tutto o dove lo posso trovare è in inglese con SP1 già incluso...
a me non ha dato casini...
e in che negozio italiano, lo VENDONO in inglese ? :Prrr:
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :fiufiu:
Hudso 3870x2
14-04-2008, 20:31
Ora il punto è: dove posso procurarmi Vista 64 bit ultimate funzionante perfettamente con Sp1 già incluso? E non in inglese?
Comunque se riuscissi a farla girare bene su xp sarei più contento
Ora il punto è: dove posso procurarmi Vista 64 bit ultimate funzionante perfettamente con Sp1 già incluso? E non in inglese?
Comunque se riuscissi a farla girare bene su xp sarei più contento
esistono i ehm negozi :fagiano:
warez... il regolamento lo vieta :eek:
Hudso 3870x2
14-04-2008, 20:37
Eh, ho capito ma non di tutti so l'indirizzo :D Dove lo posso trovare io c'è ma senza SP in italiano, oppure in inglese con SP incluso
perchè non controlli la percentuale di utilizzo delle due gpu con everest? a me ha risolto molti dubbi, e con molti giochi, avevo sempre il dubbio che magari qualche gioco non usasse entrambe le gpu :asd:
a me non ha dato casini...
e in che negozio italiano, lo VENDONO in inglese ? :Prrr:
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :fiufiu:
ma a me da "crossfire supportato, attivo"...
pero resta il fatto che non faccio neanche 12000 al 3d mark e 35 fps a crysis...
con la gts faccio rispettivamnte 15000 e 50 fps...
dimmi, ti sembra normale???
Eh, ho capito ma non di tutti so l'indirizzo :D Dove lo posso trovare io c'è ma senza SP in italiano, oppure in inglese con SP incluso
compra quello in italiano :asd:, poi separatamente ti scarichi il service pack 1 in italiano, appena esce su windows update ;)
ma a me da "crossfire supportato, attivo"...
pero resta il fatto che non faccio neanche 12000 al 3d mark e 35 fps a crysis...
con la gts faccio rispettivamnte 15000 e 50 fps...
dimmi, ti sembra normale???
no, non è normale, ma per toglierti ogni dubbio dovresti vedere la percentuale di utilizzo delle due gpu con qualche programma... e non dirmi che sei anche tu con windows xp home edition e :asd:
no, non è normale, ma per toglierti ogni dubbio dovresti vedere la percentuale di utilizzo delle due gpu con qualche programma... e non dirmi che sei anche tu con windows xp home edition e :asd:
no no, xp pro...
ma e strano dovrebbere rendere molto di piu anche solo a 1280 della gts...
cmq per fugare dubbi, mi consigli un programma per vedere l'utilizzo delle gpu??
Hudso 3870x2
14-04-2008, 20:54
compra quello in italiano :asd:, poi separatamente ti scarichi il service pack 1 in italiano, appena esce su windows update ;)
Vedrò...ma ditemi una cosa, se malauguratamente dovessi avere casini come dovrei fare a eliminare Vista per reinstallare xp? Giusto per sicurezza se non mi va qualcosa, mi spiace ma di Vista non mi fido per niente :D
Hudso 3870x2
14-04-2008, 21:10
Formatti e reinstalli xp...oppure se hai un disco di ripristino utilizzalo per ripristinare il precedente sistema!
Ad ogni modo vista funziona bene per cui posso garantirti che è difficile che tu possa avere problemi. :D
Ma basta procedere normalmente avviando col disco di xp inserito? Tanto che non mi ritrovi a dovermi liberare di Vista e non sapere come fare :ciapet:
Ma basta procedere normalmente avviando col disco di xp inserito? Tanto che non mi ritrovi a dovermi liberare di Vista e non sapere come fare :ciapet:
fidati... che di xp non nè vorrai più sentir parlare..., almeno per me è stato così
Hudso 3870x2
14-04-2008, 21:32
Eh ma non hai risposto, se mi capita un programma che mi serve proprio e sotto vista ci devo rinunciare non si sa quello che mi passa per la testa :D
Eh ma non hai risposto, se mi capita un programma che mi serve proprio e sotto vista ci devo rinunciare non si sa quello che mi passa per la testa :D
formatti e reinstalli xp, non vedo il problema :p o sennò, se hai timore, per i primi tempi puoi fare un dual boot con sia xp che vista
Hudso 3870x2
14-04-2008, 21:44
Ok, procedura standard allora. Grazie, ora sono più tranquillo e vedremo :D
super_billoz
14-04-2008, 21:51
piuttosto che vista torno al dos io
webbuffa
14-04-2008, 22:01
piuttosto che vista torno al dos io
;) Non è cosi' male... provalo.
Hudso 3870x2
14-04-2008, 22:01
Se dos potesse far girare bene la nostra scheda ci tornerei pure io :D
super_billoz
14-04-2008, 22:06
l'ho provato, mi sono cascate le braccia già dall'installazione, grafica copiata qua e la zero innovazioni e avanza la mafia sulla directX....non ho ancora capito cosa abbia in più di xp....se non la una lentezza smodata
l'ho provato, mi sono cascate le braccia già dall'installazione, grafica copiata qua e la zero innovazioni e avanza la mafia sulla directX....non ho ancora capito cosa abbia in più di xp....se non la una lentezza smodata
lentezza smodata? lol bella questa
io lo trovo decisamente più rapido e reattivo di xp... poi ovvio, serve del "hardware" adeguato :O
super_billoz
14-04-2008, 23:10
lentezza smodata? lol bella questa
io lo trovo decisamente più rapido e reattivo di xp... poi ovvio, serve del "hardware" adeguato :O
eh già solo tu hai l'"hardware" adeguato, e se uno deve spendere quanto te per far girare vista.....bella la fiera del consumismo
stefanix13
14-04-2008, 23:12
Ragazzi scusate ma siamo sicuri che in questa scheda funzionino tutte e due le GPU.
Io ho una asus e ho notato, utilizzando everest, che solo una gpu ha un carico di lavoro e variazione dei giri della ventola. L'altra gpu ha un carico sempre a 0 e la ventola fissa a 40%.
Sinceramente le prove sono un po' spartane per controllare il carico delle gpu devo uscire improvvisamente dai giochi.
Io ho installato vista e driver 8.3.
Sapreste indicarmi un modo certo per controllare se le due gpu lavorano insieme?
Comunque io ho commesso un tremedo errore di passare dalla 8800gt alla 3870x2.
Ho la sensazione che la 3870x2 oltre a diversi problemi sui giochi va molto piu' piano....
ciao
eh già solo tu hai l'"hardware" adeguato, e se uno deve spendere quanto te per far girare vista.....bella la fiera del consumismo
non è che solo io ho l'hardware adeguato... il fatto è che windows vista è un nuovo sistema operativo.. e come tale non puoi pretendere che abbia le stesse prestazioni di xp su un pc vecchio...
e cmq non vedo cosa ci sia di particolare nel mio hardware... 1 quad core, e 8 giga di ram, pagati tra l'altro poco piu di 200€... basta solo questo per far andare vista molto, ma molto meglio di xp... e poi vista sfrutta al meglio l'hardware che ha a disposizione, per garantire cmq un utilizzo sempre fluido e reattivo... con xp invece, andava praticamente identico, sia che ci mettessi un quad core, o 3,2,1 gb di ram, per il fatto che non sfruttava l'hardware... cmq io da quasi un anno ormai stò con vista.. e non tornerei a xp neanche morto :O
webbuffa
14-04-2008, 23:37
non è che solo io ho l'hardware adeguato... il fatto è che windows vista è un nuovo sistema operativo.. e come tale non puoi pretendere che abbia le stesse prestazioni di xp su un pc vecchio...
e cmq non vedo cosa ci sia di particolare nel mio hardware... 1 quad core, e 8 giga di ram, pagati tra l'altro poco piu di 200€... basta solo questo per far andare vista molto, ma molto meglio di xp... e poi vista sfrutta al meglio l'hardware che ha a disposizione, per garantire cmq un utilizzo sempre fluido e reattivo... con xp invece, andava praticamente identico, sia che ci mettessi un quad core, o 3,2,1 gb di ram, per il fatto che non sfruttava l'hardware... cmq io da quasi un anno ormai stò con vista.. e non tornerei a xp neanche morto :O
Quoto in pieno tutto il tuo discorso :) ho avuto la stessissima esperienza :D
no no, xp pro...
mi consigli un programma per vedere l'utilizzo delle gpu??
upp!! please!!
Hudso 3870x2
15-04-2008, 08:47
upp!! please!!
Come detto sopra scaricati l'ultima beta di Everest e potrai controllare l'utilizzo delle gpu e molte altre cose.
L'unico problema è che non ha un OSD funzionante anche a pieno schermo quindi non puoi vedere tutto in tempo reale, l'unico modo è mettere frequenza di aggiornamento del display lenta (ogni 20 secondi magari) giocare un po', uscire e vedere cosa ti segnala...e comunque non è un sistema molto affidabile: l'avevo provato e mi segnava entrambe le gpu a 824; essendo in seguito diventato un fortunato possessore di una tastiera Logitech Gaming G15 con display lcd (supportato da everest) ho potuto monitorare nuovamente stavolta in tempo reale le gpu giocando a Crysis e ho notato qualche sbalzo, specialmente nel menù del gioco in cui lavorano molto entrambe...di conseguenza sono stato "ingannato", credevo avessero lavorato al massimo durante tutto il gioco invece non era così. Non so se esistono altri programmi che riescono a monitorarle entrambe in OSD, altrimenti puoi procurarti una tastiera così :D
RealB33rM4n
15-04-2008, 08:55
quoto e aggiungo che non c'è molta differenza dal passaggio da win98 a xp apparte la necessita' di una vga dx10.
e poi mi vieni a parlare di hardware pazzesco tu (super_billoz) quando hai appena speso 400euro per una scheda video... mah perchè non pensate prima di parlare? E cmq non serve un pc ninja come quello di snake (che pero vorrei avere anche io sbav!) il mio basta e avanza :D .
Cmq da utente vista ultimate 64 confermo il fatto che con il sistema in firma vado molto meglio ora con vista che prima con xp.
Silvano83
15-04-2008, 10:47
Salve a tutti avendo problemi abbastanza gravi con questa scheda tipo quelli che ha Genius e hudso, volevo chiedervi dove poter trovare un bios da flashare sulla mia sapphire 3870x2 che al 3dmark06 con la configurazione in firma mi fa 12500 punti disabilitando il catalist ai mi fa 5600!!! permetto che ho formattato tutto rimesso vista sp1 in inglese e provato i seguenti driver
8.1 quelli della confezione (problemi di stuttering e prestazioni scarse)
8.2 ufficiali sempre stuttering e crysis a 1280x1024 very high va a 8 fps
8.3 ufficiali driver disastroso stuttering pesante e prestazioni con crysis a 10 fps
8.3 hotfix sparisce lo stuttering ma crysis rimane a 8 fps
cod 4 va a 22 fps flight simulator a 15 prey va a 70 ma sembra che vada a 25 :help: call of juarez 30 fps.
vorrei provare l'ultima chance il flash del bios dove potrei trovare un bios per la mia sapphire sono a conoscenza che per la powerplay c'è un fix bios proprio per questo problema. qualche anima pia può darmi un link.. grazie anticipatamente. :banned: :banned: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
super_billoz
15-04-2008, 11:51
quoto e aggiungo che non c'è molta differenza dal passaggio da win98 a xp apparte la necessita' di una vga dx10.
e poi mi vieni a parlare di hardware pazzesco tu (super_billoz) quando hai appena speso 400euro per una scheda video... mah perchè non pensate prima di parlare? E cmq non serve un pc ninja come quello di snake (che pero vorrei avere anche io sbav!) il mio basta e avanza :D .
Cmq da utente vista ultimate 64 confermo il fatto che con il sistema in firma vado molto meglio ora con vista che prima con xp.
coda di paglia non so per quale motivo? io ho espresso il mio giudizio su vista. voi siete contenti? mica vi sto dando dei c******, a ognuno il suo.
poi mi è stato spacciato in faccia la prestanza del suo hw.....e quindi? ho solo risposto in tema.
io ho detto il mio snake il suo pace e amen, a te nessuno ha chiesto niente.
PS:se ti interessa l'ho pagata nuova siglillata 250 euro
RealB33rM4n
15-04-2008, 12:52
coda di paglia non so per quale motivo? io ho espresso il mio giudizio su vista. voi siete contenti? mica vi sto dando dei c******, a ognuno il suo.
poi mi è stato spacciato in faccia la prestanza del suo hw.....e quindi? ho solo risposto in tema.
io ho detto il mio snake il suo pace e amen, a te nessuno ha chiesto niente.
PS:se ti interessa l'ho pagata nuova siglillata 250 euro
coda di paglia di che? sai che significa la frase oppure la usi quando non sai che dire? cmq sia tu non hai risposto a tema. tu hai affermato che serve un computer ninja per vista cosa non del tutto vera visto che come si è potuto vedere con questa vga si ottengono molto spesso risultati migliori con vista che non con xp e quindi si consiglia il passaggio a vista per questa vga.
Poi tu hai espresso il tuo giudizio io ho espresso il mio se poi per te questo vuol dire avere la coda di paglia...
E per finire io mi baso sul prezzo di mercato. quanto l'hai paga tu o io non gliene frega nulla a nessuno (anche io l'ho pagata la tua cifra ma non vuol dire nulla)
Qui si cerca di indirizzare gli utenti al miglior utilizzo della scheda e l'accostare la 3870x2 a vista è il modo migliore imho sopratutto a quegli utenti che sono su XP64 sistema per cui i driver invece che migliorare stanno peggiorando e anche vistosamente. Se uno ha 4gb quindi l'unica scelta logica è vista64.
Ovviamente tutto questo secondo me anche se girando per il web sembra essere l'idea della maggioranza.
Siamo in off topic sicuramente, una discussione che in questo thread non porta a niente...
è chiaro che con 4gb o più Vista vada bene, ne ha a sufficenza! Ma non venitemi a parlare di sistema operativo più veloce o leggero, perchè pesa sicuramente il doppio di XP se non di più.
Ovvio che al giorno d'oggi processori e RAM non è che costano tanto però..
ma torniamo alla nostra amata scheda:
Perchè non rispondete all'utente Silvano83, visto che è una domanda che mi interesserebbe sicuramente, dove si trova un bios da editare e come lo faccio a flashare sulla scheda? Chi è che fa una guida magari, o delle semplici procedure per poter semplificare la vita anche a chi non ne ha alba?
Sono sicuro che quando mi arriverà la mia bella 3870X2 una delle prime cose che farò sarà proprio flashare il bios, eliminare il problema del powerplay e giocare, giocare e giocare.
Una cosa che non farò? Il 3dmerd06.
iceblade85
15-04-2008, 14:13
Ciao a tutti, sto per acquistare questa scheda e volevo sapere come va con la mia P5B DELUX... GRAZIE
super_billoz
15-04-2008, 14:17
coda di paglia di che? sai che significa la frase oppure la usi quando non sai che dire? cmq sia tu non hai risposto a tema. tu hai affermato che serve un computer ninja per vista cosa non del tutto vera visto che come si è potuto vedere con questa vga si ottengono molto spesso risultati migliori con vista che non con xp e quindi si consiglia il passaggio a vista per questa vga.
Poi tu hai espresso il tuo giudizio io ho espresso il mio se poi per te questo vuol dire avere la coda di paglia...
E per finire io mi baso sul prezzo di mercato. quanto l'hai paga tu o io non gliene frega nulla a nessuno (anche io l'ho pagata la tua cifra ma non vuol dire nulla)
Qui si cerca di indirizzare gli utenti al miglior utilizzo della scheda e l'accostare la 3870x2 a vista è il modo migliore imho sopratutto a quegli utenti che sono su XP64 sistema per cui i driver invece che migliorare stanno peggiorando e anche vistosamente. Se uno ha 4gb quindi l'unica scelta logica è vista64.
Ovviamente tutto questo secondo me anche se girando per il web sembra essere l'idea della maggioranza.
il primo si presenta vantando il prorio hw il secondo con insulti velati all'intelligenza altrui.....lavorate per microsoft? nuova tattica per spingere la gente verso vista?
gente da fiera....
iceblade85
15-04-2008, 14:29
Ciao a tutti, sto per acquistare questa scheda e volevo sapere come va con la mia P5B DELUX... GRAZIE
up
_morghan_1968
15-04-2008, 14:32
il primo si presenta vantando il prorio hw il secondo con insulti velati all'intelligenza altrui.....lavorate per microsoft? nuova tattica per spingere la gente verso vista?
gente da fiera....
lascia perdere...
ormai sono arrivati (microsoft compresa) al punto che di VISTA se ne parli...
anche se male... che almeno se ne parli e che così FORSE a qualcuno
venga la voglia di comprarlo... (?)
... lascia perdere...
la non curanza (di vista) è il miglior disprezzo....
vediamo di chiudere subito questo OT/Flame degli ultimi post... tnx
>bYeZ<
super_billoz
15-04-2008, 14:57
ok ok...
ne approfitto anche chiedere pure io ragguagli sulla flash del bios
RealB33rM4n
15-04-2008, 15:50
Salve a tutti avendo problemi abbastanza gravi con questa scheda tipo quelli che ha Genius e hudso, volevo chiedervi dove poter trovare un bios da flashare sulla mia sapphire 3870x2 che al 3dmark06 con la configurazione in firma mi fa 12500 punti disabilitando il catalist ai mi fa 5600!!! permetto che ho formattato tutto rimesso vista sp1 in inglese e provato i seguenti driver
8.1 quelli della confezione (problemi di stuttering e prestazioni scarse)
8.2 ufficiali sempre stuttering e crysis a 1280x1024 very high va a 8 fps
8.3 ufficiali driver disastroso stuttering pesante e prestazioni con crysis a 10 fps
8.3 hotfix sparisce lo stuttering ma crysis rimane a 8 fps
cod 4 va a 22 fps flight simulator a 15 prey va a 70 ma sembra che vada a 25 :help: call of juarez 30 fps.
vorrei provare l'ultima chance il flash del bios dove potrei trovare un bios per la mia sapphire sono a conoscenza che per la powerplay c'è un fix bios proprio per questo problema. qualche anima pia può darmi un link.. grazie anticipatamente. :banned: :banned: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
ho postato in pm il software necessario ha hudso ora appena avevo un po di tempo via msn gli illustravo come fare.
editando il bios risolvi il problema del powerplay.
Ecco come procedere
Per il bios io ho fatto un backup dell'originale della mia 3870x2 e poi l'ho modificato con il software necessario.
Per fare backup del proprio bios bisogna aprire gpu-z (http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/)
apparira il numero del bios con un pulsantino verde accanto.
clicckandoci si crea una copia del proprio bios della prima gpu.
nominatelo ad esempio bios_gpu0.
poi selezionate la seconda gpu nella menu a tendina in basso con scritto ATI RADEON 3870x2
E FATE una nuova copia di backup del bios salvatelo a nome bios_gpu1
fine prima parte :)
RealB33rM4n
15-04-2008, 16:10
Parte seconda flashare il bios della 3870x2:
ora scaricatevi questo software USB Stick format tool a questo indirizzo e seguite la guida per creare una chiave usb bootable.
Se avete problemi di inglese ditemelo che vi traduco in italiano velocemente cosa si deve fare.
edit: creare una chiave usb bootable (http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/vidcard/34/5)
Ora controllate i file che avete creato prima.
Dovrebbe avere le seguenti dimenzioni:
bios_gpu0 44kb
bios_gpu1 64kb
scaricatevi ora il progrmamma necessario a editare il bios. (se non volete editarlo ma caricarne uno gia pronto saltate questa procedura e andate al punto successivo)
ATI BIOS EDITOR (http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafikkarten/ati/computerbase_ati_bios-editor/?url=18682)
Ok adesso aprite il programma andate in file e aprite il vostro bios salvato della gpu0 (bios_gpu0)
si aprira una finestra voi fate OK
a questo punto vedrete vari settaggi dei clock sia per ram che per la gpu.
dovrebbero essere 5 colonne.
A noi interessa solo la colonna con nome LOW 3D CLOCK
ATTENZIONE NON MODIFICATE NIENTE ALTRO!!!!
Agendo sullo slider impostate una frequenza gpu identica a quella indicata nel HIGH 3D CLOCK (default 825)
Poi andate in basso e agite anche sul voltaggio impostando lo stesso del High 3d Clock (default 1.304v)
Ok adesso è il momento di salvare il tutto. Controllate che tutto sia apposto e che non abbiate fatto errori.
Andate in File e scegliete l'opzione SAVE MODDED ROM AS...
date un nome al file tipo modbios_gpu0 e salvate
ora dovremo fare la stessa operazione per il bios della seconda gpu.
Quindi caricate il file della seconda gpu (bios_gpu1) modificate i parametri come per la prima e salvate con nome modbios_gpu1.
Controllate le dimenzioni dei nuovi file devono essere sempre di 44kb e 64kb
continua...
RealB33rM4n
15-04-2008, 16:14
Adesso che abbiam i nostri bios modificati possiamo occuparci del programma per flashare i 2 bios della 3870x2.
Il programma che andremo ad utilizzare è ATI Flash (attenzione non ati win flash!!) che andremo a copiare sulla chiave USB bootable creata precedentemente con HP USB Stick format tool.
Sulla chiave USB andremo a copiare anche i 2 bios modificati.
Avremo quindi una chiave usb che contiene questi elementi:
atiflash.exe
atiflash.chg
errorid.txt
s3b33904.103
SiI1930 [ATMEL,SST].Quick.Reference.txt
modbios_gpu0.rom
modbios_gpu1.rom
oltre a questi file dovrebbero esserci i file creati da HP USB Stick format tool per creare la penna bootable.
Ora che la penna USB è pronta e tutti i file sono stati copiati scrivetevi da qualche parte i comandi da eseguire in dos.
Digitate "atiflash -p 0 modbios_gpu0" oppure "atiflash -p 0 modbios_gpu0.rom" se avete il file extention.
(ricordate che modbios_gpu0 è il nome del vostro bios moddato per la prima gpu)
se tutto va a buon fine poi potete procedere con la seconda gpu.
Digitate "atiflash -p 1 modbios_gpu1" oppure "atiflash -p 1 modbios_gpu1.rom" se avete il file extention.
Se tutto è andato come doveva dovreste vedere scritto qualcosa del genere "10000kb writen" "10000kb verified".
Riavviate e il gioco è fatto.
ecco ora manca solo come fare il boot dalla penna USB.
Venturer
15-04-2008, 17:14
Scusate ragazzi; ho appena montato una Sapphire 3870X2 in CrossfireX con la mia 3870 liscia!
Il sistema sembra funzionare bene con i Catalyst 8.3 + hotfix installati; l'unica mia preoccupazione riguarda la temperatura:
Si, perchè, sulla 3870liscia avevo messo il BIOS "FANFIX" della Sapphire e la temperatura non superava mai i 55gradi anche in full load, mentre la nuova 3870X2 Sapphire sta a 78 gradi in idle e in fulload passa i 90!
Esiste per caso un BIOS fanfix anche per la 3870X2?
Grazie; ciao! :)
Scusate ragazzi; ho appena montato una Sapphire 3870X2 in CrossfireX con la mia 3870 liscia!
Il sistema sembra funzionare bene con i Catalyst 8.3 + hotfix installati; l'unica mia preoccupazione riguarda la temperatura:
Si, perchè, sulla 3870liscia avevo messo il BIOS "FANFIX" della Sapphire e la temperatura non superava mai i 55gradi anche in full load, mentre la nuova 3870X2 Sapphire sta a 78 gradi in idle e in fulload passa i 90!
Esiste per caso un BIOS fanfix anche per la 3870X2?
Grazie; ciao! :)
non sono normali simili temperature... la gpu più calda, in full dovrebbe arrivare massimo a 81°, e in idle intorno i 60°
forse hai una di quelle 3870x2 con il dissi buggato...
Venturer
15-04-2008, 17:34
Come faccio a capirlo se il dissy ha dei problemi?
Ma per me è un problema di ventola: GPU-Z rileva che a 78gradi in idle la ventola sta al 22%; mi sembra un po' bassina come velocità!
Ho visto che Visontek ha rilasciato un BIOS fanfix; secondo te posso usare quello?
Come faccio a capirlo se il dissy ha dei problemi?
Ma per me è un problema di ventola: GPU-Z rileva che a 78gradi in idle la ventola sta al 22%; mi sembra un po' bassina come velocità!
Ho visto che Visontek ha rilasciato un BIOS fanfix; secondo te posso usare quello?
se vuoi modificare il bios puoi anche farlo.. non ti suggerisco niente perchè non me nè intendo di flash di bios delle vga... cmq il problema di fondo è un altro... che con la gestione della ventola in automatico, la gpu più calda non dovrebbe andare oltre gli 81° quindi, flash bios o no... qualche problema di sicuro c'è
Venturer
15-04-2008, 17:42
se vuoi modificare il bios puoi anche farlo.. non ti suggerisco niente perchè non me nè intendo di flash di bios delle vga... cmq il problema di fondo è un altro... che con la gestione della ventola in automatico, la gpu più calda non dovrebbe andare oltre gli 81° quindi, flash bios o no... qualche problema di sicuro c'è
Calma calma...........non mi ero accorto che GPU-Z rileva 2 temperature diverse per ogni GPU :muro: :muro: :stordita: :
La prima come dati mi dà:
63 gradi e velocità ventola 40%
la seconda
78 gradi e velocità ventola 22%
Tutto questo in IDLE
Ora partendo dal presupposto che la ventola è una........come è possibile che rileva 2 percentuali diverse per la velocità della ventola?
RealB33rM4n
15-04-2008, 18:00
Calma calma...........non mi ero accorto che GPU-Z rileva 2 temperature diverse per ogni GPU :muro: :muro: :stordita: :
La prima come dati mi dà:
63 gradi e velocità ventola 40%
la seconda
78 gradi e velocità ventola 22%
Tutto questo in IDLE
Ora partendo dal presupposto che la ventola è una........come è possibile che rileva 2 percentuali diverse per la velocità della ventola?
usa rivatuner per rivelare la velocita' della ventola è piu affidabile
Merigo78
15-04-2008, 18:40
Parte seconda flashare il bios della 3870x2:
ora scaricatevi il software a questo indirizzo e seguite la guida per creare una chiave usb bootable.
Se avete problemi di inglese ditemelo che vi traduco in italiano velocemente cosa si deve fare.
edit: creare una chiave usb bootable (http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/vidcard/34/5)
Ora controllate i file che avete creato prima.
Dovrebbe avere le seguenti dimenzioni:
bios_gpu0 44kb
bios_gpu1 64kb
scaricatevi ora il progrmamma necessario a editare il bios. (se non volete editarlo ma caricarne uno gia pronto saltate questa procedura e andate al punto successivo)
ATI BIOS EDITOR (http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafikkarten/ati/computerbase_ati_bios-editor/?url=18682)
Ok adesso aprite il programma andate in file e aprite il vostro bios salvato della gpu0 (bios_gpu0)
si aprira una finestra voi fate OK
a questo punto vedrete vari settaggi dei clock sia per ram che per la gpu.
dovrebbero essere 5 colonne.
A noi interessa solo la colonna con nome LOW 3D CLOCK
ATTENZIONE NON MODIFICATE NIENTE ALTRO!!!!
Agendo sullo slider impostate una frequenza gpu identica a quella indicata nel HIGH 3D CLOCK (default 825)
Poi andate in basso e agite anche sul voltaggio impostando lo stesso del High 3d Clock (default 1.304v)
Ok adesso è il momento di salvare il tutto. Controllate che tutto sia apposto e che non abbiate fatto errori.
Andate in File e scegliete l'opzione SAVE MODDED ROM AS...
date un nome al file tipo modbios_gpu0 e salvate
ora dovremo fare la stessa operazione per il bios della seconda gpu.
Quindi caricate il file della seconda gpu (bios_gpu1) modificate i parametri come per la prima e salvate con nome modbios_gpu1.
Controllate le dimenzioni dei nuovi file devono essere sempre di 44kb e 64kb
continua...
Ho fatto tutto come hai scritto ma non posso alzare con lo slider la GPU fino a 825. A me da o 823 o 831 e non c'è alcun valore nel mezzo...
Come mai?
La mia è una Asus.
Una volta modificati i bios, come li carico sulla scheda video?
Grazie.
P.S. Eccoli qui, gli dai un'occhiate perfavore? CLICCA QUI (www.alberodellosport.com/Asus.rar)
ripropongo la mia domandina su Vsync, con quale programma lo posso forzare, visto che in certi giochi non posso settarlo ed è fastidioso senza? (Gothic 3 e Pes5):oink:
_andrea_
15-04-2008, 19:11
con il control center si può...basta mettere sempre attivato
P.s.: prima review con assassin's creed...anche loro la pensano come me! il profilo ancora non esiste nel control center per quello va come o peggio di una 3870 singola...mentre per le geforce vanno già bene i 174...
http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=538&pageid=24
super_billoz
15-04-2008, 19:19
ottimo realb33r....fallo magari mettere nel primo post!
cmq aspetto il finale della guida :D
con il control center si può...basta mettere sempre attivato
P.s.: prima review con assassin's creed...anche loro la pensano come me! il profilo ancora non esiste nel control center per quello va come o peggio di una 3870 singola...mentre per le geforce vanno già bene i 174...
http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=538&pageid=24
Assassin's Creed gira bene col Catalyst AI disattivato...quando creeranno un profilo andrà ancora meglio col AI attivato...comunque io non la trovo l'opzione da spuntare per attivare sempre il Vsync....dove sarebbe!??!:oink:
RealB33rM4n
15-04-2008, 19:29
Ho fatto tutto come hai scritto ma non posso alzare con lo slider la GPU fino a 825. A me da o 823 o 831 e non c'è alcun valore nel mezzo...
Come mai?
La mia è una Asus.
Una volta modificati i bios, come li carico sulla scheda video?
Grazie.
P.S. Eccoli qui, gli dai un'occhiate perfavore? CLICCA QUI (www.alberodellosport.com/Asus.rar)
ALLORA HO PRESO IL FILE APPENA posso lo controllo la asus mi pare avesse dei settaggi diversi cmq ci penso io poi ti mando i bios moddati e finisco la guida che manca la parte importante :)
Set vertical refresh rate
From the Graphics Settings tree, expand 3D.
Click Standard Settings.
Scroll to Wait for vertical refresh.
Click the Control slider and move the selector to the left to increase processing performance, or to the right to increase image quality.
Sull'Help suggerisce tale procedura, peccato che sul mio CCC non ci sia nessuna opzione Wait for vertica refresh....
Qualcuno sa dirmi come posso metterlo codesto Vsync???:oink:
stefanix13
15-04-2008, 19:50
apri ccc in modalita' avanzata
seleziona 3d
poi "tutte le impostazioni"
ora scorri e quello che cerchi e' la penultima opzione
ciao
Set vertical refresh rate
From the Graphics Settings tree, expand 3D.
Click Standard Settings.
Scroll to Wait for vertical refresh.
Click the Control slider and move the selector to the left to increase processing performance, or to the right to increase image quality.
Sull'Help suggerisce tale procedura, peccato che sul mio CCC non ci sia nessuna opzione Wait for vertica refresh....
Qualcuno sa dirmi come posso metterlo codesto Vsync???:oink:
PS Grazie a Stefanix per la risposta
L'ho trovato, è in All Settings...non riuscivo a scovarlo perché non avevo visto che c'era da scrollare verso il basso...faccio pubblica ammissione di lameraggine :oink:
PS Grazie a Stefanix per la risposta
Come detto sopra scaricati l'ultima beta di Everest e potrai controllare l'utilizzo delle gpu e molte altre cose.
L'unico problema è che non ha un OSD funzionante anche a pieno schermo quindi non puoi vedere tutto in tempo reale, l'unico modo è mettere frequenza di aggiornamento del display lenta (ogni 20 secondi magari) giocare un po', uscire e vedere cosa ti segnala...e comunque non è un sistema molto affidabile: l'avevo provato e mi segnava entrambe le gpu a 824; essendo in seguito diventato un fortunato possessore di una tastiera Logitech Gaming G15 con display lcd (supportato da everest) ho potuto monitorare nuovamente stavolta in tempo reale le gpu giocando a Crysis e ho notato qualche sbalzo, specialmente nel menù del gioco in cui lavorano molto entrambe...di conseguenza sono stato "ingannato", credevo avessero lavorato al massimo durante tutto il gioco invece non era così. Non so se esistono altri programmi che riescono a monitorarle entrambe in OSD, altrimenti puoi procurarti una tastiera così :D
ragazzo gurda la mia firma:D :D ... ho gia la G15!!!:D :D e ho anche ecìverest ora provo...
cmq ti sembra normale a te 35 fps a crysis tutto hygh no filtri dx9 a 1280??
a me sembra un po pochino... cme il 3dmark a 12000...
qualcuno che gioca a crysis a 1280 mi puo dare conferma degli fps medi please??
Hudso 3870x2
15-04-2008, 20:26
Ah beh, quando Crysis mi parte giusto e fluido mi gira a massimo 40 (ma solo picchi di breve durata) a 1024x768, fai un po' te...
Ah beh, quando Crysis mi parte giusto e fluido mi gira a massimo 40 (ma solo picchi di breve durata) a 1024x768, fai un po' te...
minc*ia ma non e normale per una scheda da 400 euro.. dimmi che non e normale ti prego...
pensavo fosse fallata e invece e proprio cosi??
cioe capiamoci, non e che vada male, pero mi aspettavo di meglio!!!!
Hudso 3870x2
15-04-2008, 20:33
No, non è normale, sono io sfigato per via di driver/sistema operativo/non so che e sono tra quelli a cui va peggio qui sul forum...
No, non è normale, sono io sfigato per via di driver/sistema operativo/non so che e sono tra quelli a cui va peggio qui sul forum...
ah ecco... e come si puo porre rimedio??
no piu che altro perche la suddetta vga la sto vendendo, per ora ce l'ho solo in prova e voglio assicurarmi di vendere un prodotto "in ordine"...
p.s: chi ha una sapphire mi conferma che all interno della confezione vi e anche il cd del 3d mark oltre ai due del dvd e a quello dei driver??
Hudso 3870x2
15-04-2008, 20:36
Eh, lo sapessi come porvi rimedio...non so se è colpa di xp o cosa, i driver li ho provati tutti quanti e sempre prestazioni altalenanti o basse, mi consigliano tutti di passare a Vista ma cavolo, vorrei evitare...
super_billoz
15-04-2008, 20:38
su xp tente gli 8.2! e AI su avanzate!
PS: con il sistema in firma crysis gira tutto su high aa8x a 1920x1200 a 20fps
Hudso 3870x2
15-04-2008, 20:40
Esattamente quello che ho ora, devo disabilitare l'AI per avere fluido Quake Wars, ho tentato Crysis con varie impostazioni dell'AI ma scatti ovunque, mi è andata male con questo tentativo...Oblivion sempre fluido peggio che sul vecchio pc...
Eh, lo sapessi come porvi rimedio...non so se è colpa di xp o cosa, i driver li ho provati tutti quanti e sempre prestazioni altalenanti o basse, mi consigliano tutti di passare a Vista ma cavolo, vorrei evitare...
eggia anche io.. soprattutto perche la scheda e di passaggio... no piu che altro volevo controllare che le mie prestazioni fossero inn linea o comunque riscontrabili con le altre viste in questo thread, dal momento che la vga la vendo vorrei sincerarmi che fosse tutto ok...
stefanix13
15-04-2008, 21:29
Io penso che dovremmo lasciare perdere crysis.
Questo gioco alla massima qualita' e' lento lentissimo con tutte le schede.
Io avevo una 8800gt 1 giga era lento come la 3870 x2.
Forse i programmatori dovrebbero andare a scuola dalla ID software prima di immettere un gioco del futuro (lontano).
ciao
Io penso che dovremmo lasciare perdere crysis.
Questo gioco alla massima qualita' e' lento lentissimo con tutte le schede.
Io avevo una 8800gt 1 giga era lento come la 3870 x2.
Forse i programmatori dovrebbero andare a scuola dalla ID software prima di immettere un gioco del futuro (lontano).
ciao
forse è il contrario :rolleyes:
forse è il contrario :rolleyes:
ma onestamente io con la 8800gts 512 mi trovo molto meglio che con la 3870x2 e sinceramente non riesco a capire perche, devo avere qualche problema o conflitto poiche sulla carta e dai test la 3870x2 dovrebbe essere superiore, anche solo a 1280...
il problema sono i driver? la mobo?? xp??? un misto dei 3?!?!
Silvano83
16-04-2008, 09:48
Ragazzi ho seguito la guida.. tutto ok ma adesso come faccio a flashare la scheda che programma devo usare??? :help:
ma onestamente io con la 8800gts 512 mi trovo molto meglio che con la 3870x2 e sinceramente non riesco a capire perche, devo avere qualche problema o conflitto poiche sulla carta e dai test la 3870x2 dovrebbe essere superiore, anche solo a 1280...
con certi giochi va meglio la 8800 xè il crossfire è poco utilizzato. cmq a 1280 è sprecata come risoluzione.
kolzig12
16-04-2008, 10:05
Purtroppo al momento (appena installo Vista) non posso che quotare in pieno la tua affermazione; possibile che per vederla girare in maniera decente si abbisogni minimo di un monitor 22"?
P.S. Fabry mi fai sapere poi per la VGA?
lottolotto
16-04-2008, 10:49
Ragazzi e' uscito il Servive Pack 1 italiano X Vista 873MB:eek:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=86d267bd-dfcd-47cf-aa76-dc0626dcdf10&DisplayLang=it
Questo e' per la versione 64Bit io no l'ho ancora provato ma dovrebbe integrare le DX 10.1 e velocizzare il tutto, chissa' se ci saranno miglioramenti per le nostre 3870X2...:cool:
webbuffa
16-04-2008, 10:51
Questo e' per la versione 64Bit io no l'ho ancora provato ma dovrebbe integrare le DX 10.1 e velocizzare il tutto, chissa' se ci saranno miglioramenti per le nostre 3870X2...:cool:
Vengono installati molti fix per il crossfire... quindi credo che qualche miglioramento :D dovrebbe esserci :D
RealB33rM4n
16-04-2008, 11:19
Ragazzi ho seguito la guida.. tutto ok ma adesso come faccio a flashare la scheda che programma devo usare??? :help:
non ho molto tempo ma oggi cerco di scrivere la parte finale della guida
RealB33rM4n
16-04-2008, 11:56
ecco ho aggiornato a pagina 300 mi manca solo come fare il boot da penna usb se lo sapte gia fare potete provare altrimenti poi aggiorno.
Merigo78
16-04-2008, 13:01
ecco ho aggiornato a pagina 300 mi manca solo come fare il boot da penna usb se lo sapte gia fare potete provare altrimenti poi aggiorno.
E io cosa devo fare con la mia Asus? Ricordi?
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 13:25
catalyst 8.475 con tanto di WHQL (credo siano i cata 8.4)
http://www.station-drivers.com/page/ati%20catalyst.htm
Silvano83
16-04-2008, 13:59
Ragazzi miei,, ho eseguito tutti i passi flashato la scheda tutto OK... il risultato????...... non cambia un oIo questa scheda continuo a non andare... mi fa 13200 punti con il sistema in firma contro i 12998 di prima ma è nei giochi che continua a dare dei problemi adesso sia il LOW 3d che HIGH3D mi tiene gli 825Mhz...... bua questa scheda dopo attente analisi fa troppo cacare scalda come un forno e non rende nulla penso che l'unica casa in grado o per lo meno lo era fino ad 8 anni fa a progettare sistemi multigpu che andavano da dio volenti o nolenti era la compianta 3Dfx... aggiungo che ho provato la scheda di genius dato che stiamo vicino ed anche la sua fa pena... ma quando dico pena tipo 5000 punti al 3dmark06 statndard 1.1.0 ed con i giochi sono dolori tra l'altro a risoluzioni di 1024x768.... caro HUDSO l'unica cosa che ti posso consigliare ed è quello che farò una bella 8800GT 1GB che va di più costa di meno e tra l'laltro si overclocca da dio e scalda molto meno (il modello asus con ventloazzo) voi che ne dite ??:D
catalyst 8.475 con tanto di WHQL (credo siano i cata 8.4)
Dovrebbero essere una versione beta, ho letto qualche commento entusiasta su questi drivers in un paio di forum anglofoni...penso che entro un paio di giorni ci saranno gli 8.4 sul sito ufficiale
@Silvano83 Mi spiace per te, per quello che riguarda la mia esperienza posso dirti che totalizzavo circa 14500 su 3dMark06 con una sola scheda su XP ed attualmente 21000 su Vista64 in CrossfireX...per quanto riguarda i giochi, tutti quelli che ho provato girano perfettamente in 1920x1200 ovviamente con dettaglio al top (Oblivion, Gothic3, World in Conflict, Call of Juarez, Assassin's Creed, che non è neanche ancora ottimizzato per il Catalyst AI...). Crysis è giocabilissimo e pare che con i nuovi drivers 8.4 vada ancora meglio.
:oink:
Faustinho DaSilva
16-04-2008, 14:24
Ragazzi miei,, ho eseguito tutti i passi flashato la scheda tutto OK... il risultato????...... non cambia un oIo questa scheda continuo a non andare... mi fa 13200 punti con il sistema in firma contro i 12998 di prima ma è nei giochi che continua a dare dei problemi adesso sia il LOW 3d che HIGH3D mi tiene gli 825Mhz...... bua questa scheda dopo attente analisi fa troppo cacare scalda come un forno e non rende nulla penso che l'unica casa in grado o per lo meno lo era fino ad 8 anni fa a progettare sistemi multigpu che andavano da dio volenti o nolenti era la compianta 3Dfx... aggiungo che ho provato la scheda di genius dato che stiamo vicino ed anche la sua fa pena... ma quando dico pena tipo 5000 punti al 3dmark06 statndard 1.1.0 ed con i giochi sono dolori tra l'altro a risoluzioni di 1024x768.... caro HUDSO l'unica cosa che ti posso consigliare ed è quello che farò una bella 8800GT 1GB che va di più costa di meno e tra l'laltro si overclocca da dio e scalda molto meno (il modello asus con ventloazzo) voi che ne dite ??:D
sono risultati nella norma... x fare più punti a 3dmark devi avere un clock di pc alto (da 4ghz in su) e vengono cumulati sul punteggio di cpu... x risoluzioni sotto i 1600X1200 i risultati sono paragonabili a schede di prezzo inferiore vedi tutte le schede tra i 180/300 €...
la 8800gt non scalda molto meno le temperature sono x tanti modelli maggiori...
Dovrebbero essere una versione beta, ho letto qualche commento entusiasta su questi drivers in un paio di forum anglofoni...penso che entro un paio di giorni ci saranno gli 8.4 sul sito ufficiale
@Silvano83 Mi spiace per te, per quello che riguarda la mia esperienza posso dirti che totalizzavo circa 14500 su 3dMark06 con una sola scheda su XP ed attualmente 21000 su Vista64 in CrossfireX...per quanto riguarda i giochi, tutti quelli che ho provato girano perfettamente in 1920x1200 ovviamente con dettaglio al top (Oblivion, Gothic3, World in Conflict, Call of Juarez, Assassin's Creed, che non è neanche ancora ottimizzato per il Catalyst AI...). Crysis è giocabilissimo e pare che con i nuovi drivers 8.4 vada ancora meglio.
:oink:
solo 21000 con 4 3870??? ma se io ne faccio 19200
white.devils
16-04-2008, 14:36
ragazzi mi sapete dire dove posso trovare un connettore pci expresss a 8 pin x attivare l'overdrive???
Hudso 3870x2
16-04-2008, 14:48
Eh però è un po' scocciante dover prendere una scheda nuova appena presa questa...vedrò nel giro di qualche giorno come andrà, sono usciti gli 8.475 anche se beta e vanno provati sperando nel miracolo. Farò fare comunque un controllino e alcuni test con alcuni giochi al mio rivenditore (mi è parso abbastanza scioccato quando gli ho detto che certi giochi giravano meglio sul vecchio pc :D ) e se anche loro avranno gli stessi problemi e prestazioni basse ad un qualche rimedio si arriverà.
Voi li avete provati i beta di cui sopra? Come vi va?
Faustinho DaSilva
16-04-2008, 14:57
Eh però è un po' scocciante dover prendere una scheda nuova appena presa questa...vedrò nel giro di qualche giorno come andrà, sono usciti gli 8.475 anche se beta e vanno provati sperando nel miracolo. Farò fare comunque un controllino e alcuni test con alcuni giochi al mio rivenditore (mi è parso abbastanza scioccato quando gli ho detto che certi giochi giravano meglio sul vecchio pc :D ) e se anche loro avranno gli stessi problemi e prestazioni basse ad un qualche rimedio si arriverà.
Voi li avete provati i beta di cui sopra? Come vi va?
che miracoli:confused: :confused: :confused: tutti i giochi girano... con gli 8.3... pure a 2560X1600...;)
RealB33rM4n
16-04-2008, 15:47
OT: ho messo il service pack 1 di vista e l'audio non va piu.... eccezionale vista :D :muro: :muro: :muro:
edit: ok è bastato riconfiguarre le casse ora va tutto
Hudso 3870x2
16-04-2008, 16:07
che miracoli:confused: :confused: :confused: tutti i giochi girano... con gli 8.3... pure a 2560X1600...;)
Tutti i giochi girano A VOI forse, non a me che o vanno più lenti che col pc vecchio o lenti e basta quelli più nuovi...e a 1024x768 con tutte le versioni dei driver uscite finora. Quindi a VOI girano, IO invece devo sperare nei miracoli...
@RealB33rM4n: a proposito di sp1....ma quali erano le testate che affermavano un miglioramente sostanziale coi giochi?!? :confused:
Io trovo che le cose vanno come prima, cioè non cambia assolutamente nulla....stesse identiche prestazioni mah
Le ultime sulla mia x2 sono:
- aspetto gli 8.4 ufficiali, anche se visto il giorno (16/04) è meglio che tirino fuori direttamente gli 8.5;
- flashato il bios a 900-1000 grazie alla guida di un paio di pagine fa ;) ....peccato che non si possa ritoccare la % della ventola, farla lavorare sui 70°C-72°C era meglio.
bye
RealB33rM4n
16-04-2008, 16:22
@RealB33rM4n: a proposito di sp1....ma quali erano le testate che affermavano un miglioramente sostanziale coi giochi?!? :confused:
Io trovo che le cose vanno come prima, cioè non cambia assolutamente nulla....stesse identiche prestazioni mah
- aspetto gli 8.4 ufficiali, anche se visto il giorno (16/04) è meglio che tirino fuori direttamente gli 8.5;
- flashato il bios a 900-1000 grazie alla guida di un paio di pagine fa ;) ....peccato che non si possa ritoccare la % della ventola, farla lavorare sui 70°C-72°C era meglio.
bye
se v manca qualcosa nella guida che non avete capito ditemelo che lo aggiungo la miglioro :)
edit: non ho ancora provato i giochi ne benchmark appena posso posto mie impressioni.
bye
guarda che il service p 1 x vista serve solo a velocizzare windows vista, quelli che migliorano i giochi sono i driver semmai o le directx
solo 21000 con 4 3870??? ma se io ne faccio 19200
Ovvio, tu hai un quadcore :oink:
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 16:47
looooool uscito un altro pacchetto per i cata 8.4 versione 8.49 :eek:
link: http://www.station-drivers.com/forum/viewtopic.php?p=8485#8485
Hudso 3870x2
16-04-2008, 16:51
Scusate ma dal sito che avete segnalato dove ci sono i driver...è normale che occupino così tanto? 230mb mi sembrano tanti...
edit: un altro? a sto punto quale è meglio mettere, questo 8.49?
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 16:52
Scusate ma dal sito che avete segnalato dove ci sono i driver...è normale che occupino così tanto? 230 mb mi sembrano tanti...
la versione 8.49 occupa 150mb ma sono i driver per tutti i sistemi operativi :O
Hudso 3870x2
16-04-2008, 17:12
E quella da 230 segnalata per prima? Io ho intanto preso quella ma senza installare nulla, il link per prendere la 8.49 non l'ho trovato ancora...aspetto di sentire voi per tentare di installare qualcosa.
guarda che il service p 1 x vista serve solo a velocizzare windows vista, quelli che migliorano i giochi sono i driver semmai o le directx
Solitamente non scrivo se non mi documento prima, io ;)
La mia affermazione nasceva da questi dati
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080301&page=windows_vista_service_pack_1-05
ed anche da altre analisi fatte da altri siti dove analizzano anche altri giochi :)
bye
Sono un po' offtopic, ma visto che se ne sta parlando...secondo voi per giocare usare Vista32 o Vista64 fa differenza?:oink: Io sono ancora indeciso su quale usare...(ora sto con Vista64 SP1 RC)
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 17:50
Che roba è? E' impossibile che si tratti dei driver 8.49 (sarebbero gli 8.5) e ancora non sono neanche usciti i catalyst ufficiali 8.4
Non ci sto capendo più un tubo con sti driver! M quando si decide ati a rilasciarli?:mad:
dovrebbero essere i catalyst 8.4 ufficiali...
anche con i catalyst 8.3 si è passati dalla versione 8.45 dei cata 8.2 alla versione 8.471 del cata 8.3 :D
Hudso 3870x2
16-04-2008, 17:52
Ma il link per prendere i presunti 8.49 non è stato postato ancora? E se questi teoricamente sono gli 8.4 ufficiali e occupano 150 mb, gli altri 8.475 che ne occupano 230 che sono? Che casino :muro:
webbuffa
16-04-2008, 18:32
Ma il link per prendere i presunti 8.49 non è stato postato ancora? E se questi teoricamente sono gli 8.4 ufficiali e occupano 150 mb, gli altri 8.475 che ne occupano 230 che sono? Che casino :muro:
:( Credo li debbano ancora uppare... ma a sto punto credo siano gli 8.4 ufficiali che probabilmente usciranno stasera :)
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 18:33
:( Credo li debbano ancora uppare... ma a sto punto credo siano gli 8.4 ufficiali che probabilmente usciranno stasera :)
probabilmente è così :D
RealB33rM4n
16-04-2008, 18:52
Sono un po' offtopic, ma visto che se ne sta parlando...secondo voi per giocare usare Vista32 o Vista64 fa differenza?:oink: Io sono ancora indeciso su quale usare...(ora sto con Vista64 SP1 RC)
se hai 4GB non hai molte opzioni... vista x64 per forza.
fino OT
quindi mi dite che tutti questi problemi che danno le 3870x2 sono di natura software??
se fosse cosi tirerei gia un sospiro di sollievo, vuol dire che potranno essere facilmente risolti...
cmq vi ripeto che col sistema in firma (con la 3870x2 pero) su xp al 3d mark faccio circa 12000 punti, mi sembra pochino...
RealB33rM4n
16-04-2008, 19:01
già postati :D
cmq ora disinstallo pulisco e li provo ma prima provo gli attuali con sp1 e vedo se ci sono migliorametni
webbuffa
16-04-2008, 19:01
EVVAIIIIIIIi
RealB33rM4n
16-04-2008, 19:02
quindi mi dite che tutti questi problemi che danno le 3870x2 sono di natura software??
se fosse cosi tirerei gia un sospiro di sollievo, vuol dire che potranno essere facilmente risolti...
cmq vi ripeto che col sistema in firma (con la 3870x2 pero) su xp al 3d mark faccio circa 12000 punti, mi sembra pochino...
a me sembra abbastanza in linea invece
edit: xp o vista? 32 o 64? please siate un po precisi che i sistemi operativi ormai ce ne sono anche troppi e purtroppo con prestazioni ben diverse gli uni dagli altri.
a me sembra abbastanza in linea invece
edit: xp o vista? 32 o 64? please siate un po precisi che i sistemi operativi ormai ce ne sono anche troppi e purtroppo con prestazioni ben diverse gli uni dagli altri.
dici davvero?? allora e proprio la risoluzione (1280) o xp che la castra poiche con la gts 512 che dovrebbe essere di facia inferiore faccio piu punti al 3dmark e piu fps a crysis, e subito la cosa mi ha preoccupato...
cosa ne pensi???
RealB33rM4n
16-04-2008, 19:23
che questa scheda usata a una risoluzione inferione a 1680x1050 o 1600x1200 è sprecata e non rende come dovrebbe.
Cmq elimina pure crysis dai tuoi test tanto non fa testo va a caso quel gioco ormai ho fatto tanti di quei tentativi che sono convinto solo del fatto che sia programmato col c*lo. Io crysis lo devo lanciare caricare una partita, chiuderlo, riavviarlo e ricaricare il livello. A quel punto gira "fluido" il piu delle volte.
Cmq come gia si è detto molti giochi sono ottimizzati per nvidia e quindi è normale che ne tragga piu vantaggi.
Ho appena eseguito 3dmark06 con vista sp1 e driver 8.3hotfix... nessun cambiamente mi pare solo visivamente un po' meglio (tipo alcuni errori delle ombre sono spariti e il frame rate è piu omogeneo)
punteggio 13211 a 1680x1050 configurazione in firma
ah secondo me XP è un po' penalizzato nel senso che a mio avviso ati sta puntando piu sullo sviluppo dei driver per vista. e soprattuto dagli 8.2 i dreiver per Xp x64 fanno schifo sono addirittura peggiorati.
Hudso 3870x2
16-04-2008, 19:24
Spero non dipenda da Xp...ora ho preso gli 8.4 e mi appresto ad installarli, confido in miglioramenti, speriamo sia la volta buona :doh:
che questa scheda usata a una risoluzione inferione a 1680x1050 o 1600x1200 è sprecata e non rende come dovrebbe.
Cmq elimina pure crysis dai tuoi test tanto non fa testo va a caso quel gioco ormai ho fatto tanti di quei tentativi che sono convinto solo del fatto che sia programmato col c*lo. Io crysis lo devo lanciare caricare una partita, chiuderlo, riavviarlo e ricaricare il livello. A quel punto gira "fluido" il piu delle volte.
Cmq come gia si è detto molti giochi sono ottimizzati per nvidia e quindi è normale che ne tragga piu vantaggi.
Ho appena eseguito 3dmark06 con vista sp1 e driver 8.3hotfix... nessun cambiamente mi pare solo visivamente un po' meglio (tipo alcuni errori delle ombre sono spariti e il frame rate è piu omogeneo)
punteggio 13211 a 1680x1050 configurazione in firma
ah secondo me XP è un po' penalizzato nel senso che a mio avviso ati sta puntando piu sullo sviluppo dei driver per vista. e soprattuto dagli 8.2 i dreiver per Xp x64 fanno schifo sono addirittura peggiorati.
Spero non dipenda da Xp...ora ho preso gli 8.4 e mi appresto ad installarli, confido in miglioramenti, speriamo sia la volta buona :doh:
grazie ragazzi per il supporto, abbiate pazienza per l'irruenza dei miei post ma ero un po in ansia, ora sono piu tranquillo...
cmq hudso non appena fai due test con sti driver fammi sapere!!!
webbuffa
16-04-2008, 19:40
GLI 8.4 SONO UFFICIALMENTE USCITI....LI SCARICO E PROVO SUBITO!!:D :D :D
Dalle release notes :) dice che sono 8.476... io ho installato gli 8.49 e comincio a testarli
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 19:43
Non mi interessa il codice... mi interessa che siano usciti! Voglia una versione stabile non una beta!! Già questi hotfix mi davano problemi con il CCC :D
quando hai finito di installarli...
scrivi cioè che appare nel menù software grafico del CCC?
grazie...
quello dei 8.49 sono:
Versione del pacchetto di driver 8.49-080409a-062638E-AMI
Versione Catalyst® 08.1
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 6.14.10.6806
Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{11612641-4CBF-491D-9E6B-C68800193D45}/0000
Versione Direct3D 6.14.10.0583
Versione OpenGL 6.14.10.7536
Versione di Catalyst® Control Center 2008.0409.2231.38463
qualcuno ha letto le relase note dei 8.4? ci sono un casino di bugfix :asd: bene bene, li installo immediatamente :eek:
RealB33rM4n
16-04-2008, 19:58
quando hai finito di installarli...
scrivi cioè che appare nel menù software grafico del CCC?
grazie...
quello dei 8.49 sono:
Versione del pacchetto di driver 8.49-080409a-062638E-AMI
Versione Catalyst® 08.1
Versione driver 2D 6.14.10.6806
Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{11612641-4CBF-491D-9E6B-C68800193D45}/0000
Versione Direct3D 6.14.10.0583
anche io ho installato 8.49 per curiosità piu' che altro ma i miei dati sono differenti...
Versione del pacchetto di driver 8.49-080409a-062639E-AMI
Versione Catalyst® 08.1
Versione driver 2D 7.01.01.771
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 7.14.10.0583
webbuffa
16-04-2008, 20:07
I miei :)
Versione del pacchetto di driver 8.49-080409a-062639E-AMI
Versione Catalyst® 08.1
Versione driver 2D 7.01.01.771
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/Class/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 7.14.10.0583
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 20:11
probabilmente voi avete vista, io ho win xp :D
RealB33rM4n
16-04-2008, 20:13
probabilmente voi avete vista, io ho win xp :D
ah ecco si è per quello :) dai aggiungilo in firma !! :cool:
Ho installato gli ufficiali
Driver Packaging Version 8.476-080328a-061008C-ATI
Catalyst® Version 08.4
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 7.01.01.747
2D Driver File Path /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/Class/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Direct3D Version 7.14.10.0567
OpenGL Version 6.14.10.7415
Catalyst® Control Center Version 2008.0328.2322.39969
Windows vista
Zodd_Il_nosferatu
16-04-2008, 20:18
Ho installato gli ufficiali
Driver Packaging Version 8.476-080328a-061008C-ATI
Catalyst® Version 08.4
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 7.01.01.747
2D Driver File Path /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/Class/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Direct3D Version 7.14.10.0567
OpenGL Version 6.14.10.7415
Catalyst® Control Center Version 2008.0328.2322.39969
Windows vista
mi sa che sono un attimino + nuovi i beta 8.49 :asd:
Hudso 3870x2
16-04-2008, 20:29
Piccolo aggiornamento: da quando il pacchetto si è estratto ed è apparsa la schermata ATI a quando ha iniziato a installare ci ha messo una vita...finisce l'installazione, si riavvia, schermo nero persistente fino alla schermata blu di windows che dice che un file ha causato errori e ha fatto entrare i driver in ciclo infinito...reset, riavvio e parte tutto ma ho chiaramente problemi con firefox che
a) faccio per avviarlo, mi occupa il 25% della CPU fisso e non si avvia
oppure
b) si avvia e parte subito, ma mi occupa fisso il 50% della CPU ed è stralento anche a scorrere le pagine
Quindi ho disinstallato e ripulito, ora viaggio senza driver (refresh basso, scorrimento lento, fastidio agli occhi XD) dovrei ritentare l'installazione...ma la ritenterò più tardi. Mi consigliate invece gli 8.49?
installato 8.47 , in phase di test ;)
Gli 8.49 sono solo per Windows vista 64 e non per vista 32:cry:
RealB33rM4n
16-04-2008, 20:47
Gli 8.49 sono solo per Windows vista 64 e non per vista 32:cry:
sei sicuro? mi pare ci fosse scritto per 32/64bit.
@Hudso credo che il tuo sistema cmq abbia dei grossi problemi generali. Non è possibile ti dia tutti questi problemi. io installo driver su drive rper la 3870x2 anche 3 volte in un giorno per vedere quali hanno prestazioni migliori e non mi ha mai dato problemi poi è strano forte che si blocchi firefox... io verificherei la presenza di qualche strano malware o trojan che in questo periodo stanno mietendo numerose vittime.
allora, con gli 8.4 ho notato un incremento delle prestazioni in crysis... continuo a testare ;)
Hudso 3870x2
16-04-2008, 20:53
Ma non li dava nemmeno a me con tutte le prove che ho fatto a suo tempo...il problema è sorto dopo che ho reinstallato tutto dopo la formattazione (che mi sono deciso a fare). Avevo messo gli 8.3 ufficiali, tutto andava ma usandolo mio papà ad un certo punto è apparsa la schermata blu che riportava l'errore...a quel punto ho resettato, sono andato in modalità provvisoria, ho disinstallato e credo lo sbaglio sia stato lì...una volta disinstallati i driver al successivo riavvio mi da un errore appena caricato windows, errore relativo ad un file che non ho capito e che permane finchè non ripulisco con driver cleaner, dopodichè sparisce; qualcosa riguardante i driver presumo. Però ho notato che ora ci sono dei valori relativi ad Ati nel registro che non si riescono a cancellare nemmeno in modalità provvisoria manualmente da regedit e sono convinto che siano quelli la causa dei problemi...suggerimenti su come toglierli? Prima ricordo benissimo che ripulendo in modalità provvisoria con driver cleaner poi non restava NULLA, ora quelle 6 chiavi rimangono sempre.
Bhairava
16-04-2008, 21:07
Ma non li dava nemmeno a me con tutte le prove che ho fatto a suo tempo...il problema è sorto dopo che ho reinstallato tutto dopo la formattazione (che mi sono deciso a fare). Avevo messo gli 8.3 ufficiali, tutto andava ma usandolo mio papà ad un certo punto è apparsa la schermata blu che riportava l'errore...a quel punto ho resettato, sono andato in modalità provvisoria, ho disinstallato e credo lo sbaglio sia stato lì...una volta disinstallati i driver al successivo riavvio mi da un errore appena caricato windows, errore relativo ad un file che non ho capito e che permane finchè non ripulisco con driver cleaner, dopodichè sparisce; qualcosa riguardante i driver presumo. Però ho notato che ora ci sono dei valori relativi ad Ati nel registro che non si riescono a cancellare nemmeno in modalità provvisoria manualmente da regedit e sono convinto che siano quelli la causa dei problemi...suggerimenti su come toglierli? Prima ricordo benissimo che ripulendo in modalità provvisoria con driver cleaner poi non restava NULLA, ora quelle 6 chiavi rimangono sempre.
Dovresti disabilitare il riavvio automatico in presenza del bsod (blue screen of death) e fare un debug completo del file dump. In questo modo puoi essere certo del processo che sta causando il problema. Sembra difficile ma non lo è. ;)
formatta no? che fai prima...
Hudso 3870x2
16-04-2008, 21:19
Dovresti disabilitare il riavvio automatico in presenza del bsod (blue screen of death) e fare un debug completo del file dump. In questo modo puoi essere certo del processo che sta causando il problema. Sembra difficile ma non lo è. ;)
Sarà anche facile ma non ho la minima idea di come fare :D Proverei quello ma dovendo portare il pc dal rivenditore mi hanno già detto che oltre alle prove ripristineranno il sistema come l'hanno fatto uscire loro dal negozio, ovvero c formattato, quindi non serve che formatto io. Se mi spieghi come fare provo^^
super_billoz
16-04-2008, 21:28
su xp32 i migliori rimangono gli 8.2
monstergames
16-04-2008, 21:47
salve ragazzi questo e un altro benck http://img519.imageshack.us/my.php?image=immaginejg4.jpg
una info con ram piu performanti questo processore Q6600 Go si riesce a spingere di piu?
webbuffa
16-04-2008, 21:52
salve ragazzi questo e un altro benck http://img519.imageshack.us/my.php?image=immaginejg4.jpg
una info con ram piu performanti questo processore Q6600 Go si riesce a spingere di piu?
Questo è il mio score con 2 3870 e Q6600@3600Mhz :D e 8.49
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080416225034_IntelCore2Quad36001.3250V2xHD3870def2x2048CorsairDHX2800Mhz444128.49Beta.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080416225034_IntelCore2Quad36001.3250V2xHD3870def2x2048CorsairDHX2800Mhz444128.49Beta.jpg)
Ciao :D
dreamwarrior
16-04-2008, 22:37
Qualcuno ha provato gli 8.4 sotto Xp? Ci sono miglioramenti o è preferibile restare agli 8.2?
webbuffa
16-04-2008, 22:44
Qualcuno ha provato gli 8.4 sotto Xp? Ci sono miglioramenti o è preferibile restare agli 8.2?
Nelle release notes c'è scritto che è stato migliorato il driver... quindi credo sia sensato metterlo :)
@Ziboexp
Ho il TT big water 745 :asd: con radiatore fuori alla finestra :D
Eccolo
http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/RadiatoreOUT.jpg
Nelle release notes c'è scritto che è stato migliorato il driver... quindi credo sia sensato metterlo :)
@Ziboexp
Ho il TT big water 745 :asd: con radiatore fuori alla finestra :D
Eccolo
http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/RadiatoreOUT.jpg
ma come :O
in estate poi voglio vedere, il coso fuori dalla finestra diventa inutile :O
secondo me facevi meglio a metterlo in congelatore :asd: poi però dovevi metterci l'antigelo :asd:
webbuffa
16-04-2008, 22:59
ma come :O
in estate poi voglio vedere, il coso fuori dalla finestra diventa inutile :O
secondo me facevi meglio a metterlo in congelatore :asd: poi però dovevi metterci l'antigelo :asd:
:cool: In estate va on the case :D cosi' il climatizzatore fa il suo lavoro :D
Yeah :cool:
Hudso 3870x2
16-04-2008, 23:22
Aggiornamento: 8.4 reinstallati senza problemi stavolta e 3dmark06 eseguito, il risultato è questo:
http://img231.imageshack.us/img231/6856/3dmark84hk1.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=3dmark84hk1.jpg)
Bassino eh? Comunque è pur sempre un miglioramento, provo coi giochi poi vi saprò dire...
edit1: la prima prova con Crysis poteva andare meglio, l'ho visto più fluido, il frame rate era bassino, provo altri...Oblivion un disastro, raramente l'ho visto così lento...
Aggiornamento: 8.4 reinstallati senza problemi stavolta e 3dmark06 eseguito, il risultato è questo:
http://img231.imageshack.us/img231/6856/3dmark84hk1.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=3dmark84hk1.jpg)
Bassino eh? Comunque è pur sempre un miglioramento, provo coi giochi poi vi saprò dire...
edit1: la prima prova con Crysis poteva andare meglio, l'ho visto più fluido, il frame rate era bassino, provo altri...Oblivion un disastro, raramente l'ho visto così lento...
io e te abbiamo praticamente lo stwsso score in 3d mark... bah!!!
RealB33rM4n
16-04-2008, 23:58
secondo me il tuo punteggio è normale. visti i 2.4ghz della cpu ora domani provo a mettere il mio e4300 a 2.4 e faccio il test
Hudso 3870x2
17-04-2008, 00:41
Forse, comunque nei giochi le prestazioni restano basse, per cui....
Ciao a tutti, premetto che non ho ancora provato gli 8.4 ufficiali ma volevo comunque un vostro parere! Non so se in coincidenza con gli 8.3/hotfix, ma in molti giochi random o dopo un po' di tempo mi si pianta il pc (Diciamo un paio di volte nell'arco di 4 ore circa) e su 10 piantate una si riprende; in quest'ultimo caso quando esco dal gioco vista mi dice ce il driver aveva smesso di funzionare ma che era stato ripristinato con successo. Secondo voi è come dice vista un problema di driver o qualche baco della skedozza? RMA?
P.S. Un amico Nvidioso mi ha detto che gli è capitata la stessa cosa con 8800, con quella sostituita problema risolto!
Eppure con 8.2 non mi ricordo di aver mai avuto nessun problema
kolzig12
17-04-2008, 08:09
Pubblico io i miei risultati :D :
Prima quelli con 8.3
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080417090257_3DM06_3870x2_performance.jpg
e direi che non mi discosto da quello visto con i risultati degli altri ragazzi che hanno avuto la mia sfortuna/fortuna (al momento rimpiango le mie due 8800GTS sli e amaramente! In futuro, non si sa! ATI svegliati!) di comprare questa scheda...
max_demian
17-04-2008, 08:31
Ragazzi, io non so perchè... Ma a me Crysis gira molto bene! (tutto su ALTO, directX 10) E' tutto molto fluido e non ci sono rallentamenti di alcu tipo.....
Su 3DMARK06 faccio 13780 e uso i Catalyst 8.3 (non ho ancora installato gli 8.4)
Come SO uso VISTA Ultimate x64 sp1
kolzig12
17-04-2008, 08:44
Rimando a dopo (devo andare a pagare l'assicurazione e fare la spesa) le prove; già dopo avere disinstallato per "benino" gli 8.3 e
reinstallato i nuovi 8.4 ho un errore ciclico del CCC ... si comincia davvero bene! Mamma mia che tragedia!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080417094130_GiMale.jpg
P.S. comunque anche a me Cryisis non gira male! Hellgate London avete provato? Con l'illuminazione dinamica "scatta" davvero tanto,
eliminandola tra le opzioni avanzate, non migliora di molto il clipping!
Quello è il gioco che è una ciofeca, non ti preoccupare. ^^
super_billoz
17-04-2008, 10:41
se a qualcuno interessa io vendo la mia club3d!
Bhairava
17-04-2008, 10:46
se a qualcuno interessa i
Ti consiglio di editare il tuo messaggio. C'è l'apposita sezione mercatino per questo genere di esigenze.
flavix25
17-04-2008, 10:51
ragazzi ho avuto questa vga per 2 mesi e mi ci sono trovato davvero bene, nn capisco i vostri molti problemi, quello del ccc è un problema noto alle ati dopo aver tolto i driver, poi questa vga in xp vuole solo gli 8.2 quindi nn continuate a dire che nn va se ci mettete gli 8.3-4-5-6-7-8
su vista invece devo dire che va davvero meglio, peccato che a volte le prenda anche da una 9600gt in sli, ma in fondo fanno quasi parte della stessa fascia di prezzo quindi credo sia quasi normale, vedrete cmq che il prob nn è solo di ati ma anche dei giochi che nn sfruttano bene il crossfire-sli in futuro sara sempre meglio.
però vorrei giudizi interessanti ssu vista con gli 8.4, io la vga l'ho tolta 1 settimana fa, e ero curioso di provarla con questi nuovi driver, quindi se c'è qualcuno con un hardware simile al mio, possiamo fare delle prove incrociate, per vedere se le cose sono migliorate rispetto alla mia vga..
super_billoz
17-04-2008, 10:52
Ti consiglio di editare il tuo messaggio. C'è l'apposita sezione mercatino per questo genere di esigenze.
ma veramente c'è il post in mercatino e non l'ho nemmeno linkato, ho solo reso noto che me ne disfo perkè non mi è piaciuta
Bhairava
17-04-2008, 10:54
ma veramente c'è il post in mercatino e non l'ho nemmeno linkato, ho solo reso noto che me ne disfo perkè non mi è piaciuta
E' vietato dal regolamento scrivere cose del genere. Poi fai quello che vuoi, sono affari tuoi: se passa un mod ti sanziona.
kolzig12
17-04-2008, 11:15
Ecco i risultati dopo avere reinstallato il CCC, ma con identico problema all'apertura di win XP (permane la schermata di errore e non mi fa aprire il
pannello di controllo dei driver).
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080417121032_3dmark06_84.jpg
Però i Pti aumentano e come! 4000 pti in più rispetto ai driver Catalyst 8.3!
Che oltretutto avevo settato per le migliori performance! Questi non potendo farlo non so come siano di dafault! magari 4000pti in più con AA4x ANS 16!
Poi dopo mangiato lo provo con i giochi!
Al momento piena soddisfazione per i nuovi driver!
Saluti
klzg12
ieri sera ho provato sotto vista con driver 8.4... a 1280x1024 ho totalizzato 12770 punti con cpu a 2.4ghz.... sempre con cpu a 2.4ghz ma a risoluzione di 1680x1050 ho totalizzato 13100 punti circa....
super_billoz
17-04-2008, 11:57
io sta scheda non riesco proprio a capirla!
prima su 3dmark06 la primissima scena a 1280x1024 segano 100 fps e passa, ora sempre con driver 8.2 60 e qualcosa....identico a prima... boh
dreamwarrior
17-04-2008, 11:58
Allora, con xp ed 8.4, con il 3dmark06 sembra essere stato risolto quel fastidioso bug che aveva la release precedente. Ho anche avuto un incremento di circa 200 punti: 13758, tutto senza overclock.
kolzig12
17-04-2008, 12:09
Le impostazioni in @ della mia CPU Q6600 2400@3000, sono sempre state le stesse nel primo test con i driver 8.3 e poi con gli 8.4! Quindi 4000pti in più al
3d mark 06 direi che sono un buon miglioramento no?
Saluti
klzg12
super_billoz
17-04-2008, 12:10
come al solito....e si che me l'aveva gia fatto.....non avevo toccato nulla e faceva 60fps.....vado su ccc... preferenze->ripristina impostazioni di frabbrica.....e torno a fare 100 e più...
e questo è il mio risultato con il sistema in sign tutto a default (ccc e 3dmark) xp32 e 8.2
http://img504.imageshack.us/img504/9603/3dmark06picxg3.jpg
prima avevo passato leggermente i 16k....misteri della fede, ma cmq va bene anche cosi
consiglio anche a chi su xp ha risultati bassi di fare ripristina impostazioni di fabbrica...
io ragazzi con gli 8.3 crysis mi scattava di brutto a 1900 x 1200 invece con gli 8.4 la situazione e migliorata alla grande e devo dire che a livello qualitativo la grafica e piu' bella della 9800gx2 che ho.infatti adesso la do via visto che con la 3870x2 sono riuscito ad avere questo incremento di boost!:cool:
webbuffa
17-04-2008, 12:45
:) Non vedo l'ora che testino questi driver soprattutto con cross ibrido o con crossx quad :D, li deve esserci il vero boost, oltre, che sulla questione filtri on :D
Zodd_Il_nosferatu
17-04-2008, 13:11
:) Non vedo l'ora che testino questi driver soprattutto con cross ibrido o con crossx quad :D, li deve esserci il vero boost, oltre, che sulla questione filtri on :D
non capisco perchè molta gente non usa i cata 8.49 ma quelli ufficiali che sono molto + vecchi :stordita:
webbuffa
17-04-2008, 13:12
non capisco perchè molta gente non usa i cata 8.49 ma quelli ufficiali che sono molto + vecchi :stordita:
Per il fatto che non sono WHQL... e quindi potrebbero rompere più di quelli ufficiali :( non tutti sono smanettoni...
Zodd_Il_nosferatu
17-04-2008, 13:14
Per il fatto che non sono WHQL... e quindi potrebbero rompere più di quelli ufficiali :( non tutti sono smanettoni...
mah, io ho sempre usato i beta e non ho mai avuto problemi :fagiano:
webbuffa
17-04-2008, 13:16
pure io :cool:
dreamwarrior
17-04-2008, 13:23
Le impostazioni in @ della mia CPU Q6600 2400@3000, sono sempre state le stesse nel primo test con i driver 8.3 e poi con gli 8.4! Quindi 4000pti in più al
3d mark 06 direi che sono un buon miglioramento no?
Saluti
klzg12
Perchè gli 8.3/Xp erano buggati per il 3dmark06. Scattava di brutto con il test del drago.
roccodifilippo
17-04-2008, 14:17
La mia 3870X2 mi fa giocare ad Oblivion add 1920X1200 con HDR filtri al massimo (forzati dal pannello) e va ultraliscio........e c'è pure chi si lamenta.
Bioschok alla stessa risoluzione va pure lui al massimo......
Faustinho DaSilva
17-04-2008, 14:27
:D quoto
webbuffa
17-04-2008, 15:59
Io ho deciso di venderla la mia... E' stato bello passare molto giornate in vostra compagnia!! :D
Elimino la mia sottoscrizione ;)
Ciao a tutti!
:) scusa perchè?
webbuffa
17-04-2008, 16:08
Perchè non ho proprio tempo di poterla utilizzare al meglio come quando l'ho acquistata, e seguivo con più enfasi il thread!! Secondo la mia valutazione è un peccato che rimanga nel case inutilizzata in fin dei conti lo uso soltanto per leggere.
Grazie per l'interesse :D
Ciauzz
Vero.. alla fine passiamo più tempo su forum e msn a discutere delle schede che ad utilizzarle veramente... pensa che io sto per fare crossx di 3870X2 per msn... LOL
RealB33rM4n
17-04-2008, 16:12
io con i beta 8.3 ho avuto grossi problemi con maya7.0.1
Bhairava
17-04-2008, 16:53
Perchè non ho proprio tempo di poterla utilizzare al meglio come quando l'ho acquistata, e seguivo con più enfasi il thread!! Secondo la mia valutazione è un peccato che rimanga nel case inutilizzata; in fin dei conti uso il computer in questo periodo soltanto per leggere.
Grazie per l'interesse :D
Ciauzz
Perchè non me la presti e poi te le rendo quando ti laurei?? :D
Oppure un leasing almeno..... :stordita:
Un tot al mese....
webbuffa
17-04-2008, 16:59
Perchè non me la presti e poi te le rendo quando ti laurei?? :D
Oppure un leasing almeno..... :stordita:
Un tot al mese....
:cool: auhauhaauhauhauh!! Video Card Renting :D nuova imprenditoria giovanile :D LOL
Faustinho DaSilva
17-04-2008, 17:37
:cool: auhauhaauhauhauh!! Video Card Renting :D nuova imprenditoria giovanile :D LOL
mica male :D
_andrea_
17-04-2008, 18:18
Belli questi 8.4...è aumentata anche la qualità di immagine e gli fps di assassin's creed!! Chi è che ha il crossfirex?? se passa qualcuno mi fa un po di prove con crysis e tutti gli altri game dove sembrava che le altre 2 gpu non servissero a niente...
Bhairava
17-04-2008, 18:22
Belli questi 8.4...è aumentata anche la qualità di immagine e gli fps di assassin's creed!! Chi è che ha il crossfirex?? se passa qualcuno mi fa un po di prove con crysis e tutti gli altri game dove sembrava che le altre 2 gpu non servissero a niente...
Se aspetti sabato, Webbuffa avrà montato il suo CFX di 3870 con friggiuova uncluso e, credimi, ti sommergerà di benchmark. Soffocheremo tutti sono i suoi fogli di calcolo. :ops:
Chi ha installato gli 8.4 può dire come sono?:D :D
Sfruttano la scheda nei giochi?:D :D
Grazie
carletto86
17-04-2008, 18:33
buona sera^^ ho appena montato il cf di hd3870x2 e ho disinstallato i vekki driver con cat uninstall e cc cleaner e mettendo gli 8.4 mi da errore e mi dice che il ccc non supporta la mia scheda O_O lool cioè c'è nessuno che ha risolto il problema??grazie
Bhairava
17-04-2008, 18:36
Ma perchè volete fare il CFX con due 3870x2? :muro:
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
Perchè?
carletto86
17-04-2008, 18:38
perkè me piace^^ però questo nn risponde alla questione mia^^
_andrea_
17-04-2008, 18:41
dai Bhairava non ti arrabbiare!! Rimango sintonizzato per i test di webbuffa...intanto guardatevi questo, è interessante!
http://www.rage3d.com/articles/assassinscreed/index.php?p=3
Sembra che su assassin's creed (ci sono ancora i vecchi drivers con gli hotfix nella review) si benefici della presenza delle dx10.1 sia per la qualità di immagine (l'aa funziona in una maniera sbavvv) sia per le performance che aumentano abbastanza..guardate guardate...l'hanno postata anche nel thread aspettando r700
webbuffa
17-04-2008, 20:22
dai Bhairava non ti arrabbiare!! Rimango sintonizzato per i test di webbuffa...intanto guardatevi questo, è interessante!
Sembra che su assassin's creed (ci sono ancora i vecchi drivers con gli hotfix nella review) si benefici della presenza delle dx10.1 sia per la qualità di immagine (l'aa funziona in una maniera sbavvv) sia per le performance che aumentano abbastanza..guardate guardate...l'hanno postata anche nel thread aspettando r700
Si preannuncia un godimento maiale :oink:
Faustinho DaSilva
17-04-2008, 22:23
ma sto gioco mica è uscito??? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
o sbaglio... come si possono fare comparazioni se nessuno lo ha nemmeno provato=)
Bhairava
17-04-2008, 22:41
ma sto gioco mica è uscito??? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
o sbaglio... come si possono fare comparazioni se nessuno lo ha nemmeno provato=)
E' uscito.
Avrei bisogno di una cortesia chi ha una shappire 3870 x2 perfettamente funzionante e performante mi potrebbe passare l'immagine dei due bios della Vga estrapolati con Atiwinfllash v2.0.0.2
Basta lanciare l'utility e fare salva prima per l'uno e poi per l'altro ed il programma crea un immagine dei due bios
(importante : prima uno e poi l'altro identificando l'appartenenza alle due gpu
Voglio provare a flashare la mia scheda con questi bios
Grazie della collaborazione
Assassin's Creed è uscito l'8 Aprile nei negozi. °_°
Faustinho DaSilva
18-04-2008, 08:49
E' uscito.
Assassin's Creed è uscito l'8 Aprile nei negozi. °_°
oooops...:rolleyes: sorry
scaricati gli 8.4 e l'SP1 per vista x64... stiamo un pò a vedere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.