View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)
si si su alto, solo che ho un altro problemino il gioco gira abb bn ma il 3dmark fa 4000punti in meno
DarthFeder
16-09-2010, 22:51
si si su alto, solo che ho un altro problemino il gioco gira abb bn ma il 3dmark fa 4000punti in meno
i punti li perdi perchè i driver 9.6 sono meno ottimizzati dei 10.9...in ogni release aggiungono qualche miglioria in più per i benchmark. Ma i punti persi non vogliono dir nulla, l'importante sono i risultati in game....
Prova ad installare i 10.9 sopra i 9.6, ed assieme ai 10.9 instalal anche questo fix: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx
o tolto quelli vecchi e rimesso i 10.9 e va malissimo ora rimetto quelli vecchi e ci installo sopra quelli nuovi provo ti dico subito!
DarthFeder
16-09-2010, 23:05
o tolto quelli vecchi e rimesso i 10.9 e va malissimo ora rimetto quelli vecchi e ci installo sopra quelli nuovi provo ti dico subito!
facci sapere ;)
diciamo che ho risolto! gli unici più recenti che vanno bene sn i 10.5 la scheda gira bene e il 3dmark mi fa 10661 che dite?
DarthFeder
18-09-2010, 17:23
diciamo che ho risolto! gli unici più recenti che vanno bene sn i 10.5 la scheda gira bene e il 3dmark mi fa 10661 che dite?
buono, considerando il resto di sistema :)
adesso ho intenzione di mettere un athlon 2 X3 440/445 ancora nn so, che lo pago 75euro e poi ci faccio un po di OC cosi mi sistemo! che ne pensi?
DarthFeder
19-09-2010, 07:55
adesso ho intenzione di mettere un athlon 2 X3 440/445 ancora nn so, che lo pago 75euro e poi ci faccio un po di OC cosi mi sistemo! che ne pensi?
è una buona soluzione, se ti interessa spendere pochino :)
Tra l'X3 440 e il 445 cambia solo la frequenza di default, quindi se sei un appassionato di OC potresti valutare la scelta di prendere il 440 (se ti costa meno del 445) e di overclockarlo ai livelli del 445 ed oltre (esempio: il mio E8400 di suo è venduto a 3.0GHz, ma ora ha la frequenza di 3.6GHz pari a quella di un E8600 che costa molto di più ;) )
4GB di ram ti dovrebbero bastare per tutto.
Se invece hai la possibilità di farlo, potresti pensare ad un upgrade più duraturo e puntare su di un phenom2 X4 (non costano moltissimo), che sono compatibili sia con i socket AM3 che con gli AM2
eRmacina
19-09-2010, 09:07
strano però,a me i 10.9 vanno benissimo con BC2,hai fatto un accurata pulizia dei driver?magari è per quello che ti da problemi
se non l'hai fatta scarica Driver Sweeper da QUI (http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-(Setup)-download-1655.html#download),la procedura è facile disinstalli normalmente i driver,accendi il pc in modalità provvisoria,apri Driver Sweeper a fai pulizia dei driver Ati,riavvi in modalità normale e installi i driver nuovi
non dimenticarti di installare anche i Profili Ati,che sono molto utili
DarthFeder
19-09-2010, 09:09
anche io ho i 10.9 e vanno benone...
però IMHO se ha trovato l'equilibrio dopo tanta fatica, meglio non rischiare :p
esatto per ora mi va bene! :) :)
sentite ma cm dissi della VGA cosa potrei mettere??
Ho anch'io questa scheda, una connect3d. Recentemente per aumento della ram e cambio cpu sono passato a Win 7 a 64bit. Da qua una serie di problemi dietro l'altro. Praticamente parecchi giochi portano la scheda a bloccarsi.
La cosa e' random, lancio il gioco e potrei giocarci 30 secondi o 2 ore, ad un certo punto il sistema si impalla e molte volte restituisce errore nei drivers ati (tipo atikmdiag.sys). Non e' la temperatura, ho fatto partire la ventola al 100% per sicurezza e testato il tutto, ma lo stesso errore.
Ho letto il forum ufficiale ati, bhe ci sono molti con lo stesso problema. Soluzione: sembra non esserci, e' un problema dei drivers a 64 bit mai risolto da Ati e non solo su questa scheda.
Per ora ho rimontato la vecchia 8800 GTS e va tutto liscio
mitico_andrea
28-09-2010, 17:40
Ho windows 7 a 64 bit da parecchi mesi e prima avevo vista a 64 bit e non ho mai avuto un problema ne uguale al tuo te uno simile (ho giocato a Crysis, MW1-2, BFBC2, DIRT2, e tanti altri).
Con quali driver ati hai provato?
Potrebbe essere che la tua scheda ormai è andata?
Ho installato ultimamente il 10.9 a sistema resettato da zero. Ho provato anche con altre versioni 10.1 10.2 10.3 e anche i 9.3 niente se uso DDO principalmente il sistema si schianta.
mitico_andrea
28-09-2010, 21:51
Se hai provato per qualche giorno un altra vga e non hai avuto nessun problema allora mi sa tanto che la scheda è arrivata alla fine :( .
Però prima di arrivare a questa conclusione, hai controllato ed aggiornato il resto dell'hardware? che scheda madre hai? hai provato ad aggiornare il bios?
Altra cose che a questo punto tenterei di fare è quella di smontare la vga, cambiare la pasta termica sotto i dissy e verificare che il pad termico messo sotto il resto dei mosfet sia ancora integro.
Ho constato infatti che l'eccessivo calore di questa scheda tenda a sfaldare il pad termico oltre che a seccare velocemente la pasta termica messa di fabbrica.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ho constato infatti che l'eccessivo calore di questa scheda tenda a sfaldare il pad termico oltre che a seccare velocemente la pasta termica messa di fabbrica.
Provo a smontare il dissipatore e ventola, cosi metto una nuova pasta termica.
Il sistema era gia stato provato con Windows 7 a 32 bit, tutto liscio nessun crash. Ho letto una miriade di forum riguardo i drivers ati e credo che al 90% il problema sia nei drivers a 64bit, mai risolto. solo che si presenta random e non su tutte le applicazioni.
Proviamo.
mitico_andrea
29-09-2010, 09:48
Il sistema era gia stato provato con Windows 7 a 32 bit, tutto liscio nessun crash. Ho letto una miriade di forum riguardo i drivers ati e credo che al 90% il problema sia nei drivers a 64bit, mai risolto. solo che si presenta random e non su tutte le applicazioni.
Proviamo.
Bhe, allora se hai provato a lungo con la versione a 32 bit e non hai avuto problemi non credo sia un difetto hardware della vga.
Come ti dicevo io non ho mai avuto nessun problema con le versione a 64 bit, forse la configurazione del tuo hardware porta a questi problemi.
Non so quanto possa servire, ma forse aggiornando il bios della scheda madre potresti risolvere.
Aggiorna anche il chipset della schedra madre.
A proposito, che scheda madre hai?
LA configurazione del mio pc
SM: ASUS P7P55D-E LX (aggiornata all'ultimo bios)
CPU: Intel Core i5-750
RAM: 4 GB DDR3
SV: Connect3D 3870 X2 1GB
HD: 320 SATA Segate
io ho risolto con i 10.5! e cmq ho fatto un bel formattone! XD
per la dissipazione esiste nulla?
io ho risolto con i 10.5! e cmq ho fatto un bel formattone! XD
Provo a rimontarla e vedere come vanno.
Rispetto ad una 8800 GTS 320 MB come va?
DarthFeder
05-10-2010, 13:51
Provo a rimontarla e vedere come vanno.
Rispetto ad una 8800 GTS 320 MB come va?
molto ma molto meglio :sofico: ancora di più con ul lieve overclock come il mio (vedi firma)
Buon Giorno a Tutti, avrei una richiesta da fare, spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi, il mio problema e che ho modificato i bios di questa scheda senza farmi "stupidamente" una copia originale, volevo chiedere a qualcuno di buona volontà se ha ancora i bios originali della 3870x2 Sapphire può farmene una copia da GPUZ.
Grazie in Anticipo Alessandro :)
DarthFeder
15-11-2010, 09:27
Buon Giorno a Tutti, avrei una richiesta da fare, spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi, il mio problema e che ho modificato i bios di questa scheda senza farmi "stupidamente" una copia originale, volevo chiedere a qualcuno di buona volontà se ha ancora i bios originali della 3870x2 Sapphire può farmene una copia da GPUZ.
Grazie in Anticipo Alessandro :)
Dopo pranzo ti carico i miei ;)
Eccoli qui:
BIOS #1 (http://www.4shared.com/file/AqUVwrup/R680.html)
BIOS #2 (http://www.4shared.com/file/Z5YeGM5H/R680_2.html)
Dopo pranzo ti carico i miei ;)
Eccoli qui:
BIOS #1 (http://www.4shared.com/file/AqUVwrup/R680.html)
BIOS #2 (http://www.4shared.com/file/Z5YeGM5H/R680_2.html)
UN Grosso Grazie di Cuore :)
DarthFeder
15-11-2010, 14:07
UN Grosso Grazie di Cuore :)
Figurati! Spero che ti possano esere utili :) ormai siamo gli ultimi possessori di questa magnifica scheda, se non ci aiutiamo tra di noi..... ;)
Figurati! Spero che ti possano esere utili :) ormai siamo gli ultimi possessori di questa magnifica scheda, se non ci aiutiamo tra di noi..... ;)
Spero anche io di risolvere :), e che ho modificato i bios e adesso quando vado ad'installare i Catalyst non trova che tipo di scheda ho su, anzi non compare propio nulla bhò :confused:
eppure installando i driver manualmente va tutto OK, solo che ad'ogni riavvio devo riinstallarli altrimenti se mi dimentico e faccio partire un gioco si Freeza tutto, sai che @@... :)
DarthFeder
15-11-2010, 14:16
Spero anche io di risolvere :), e che ho modificato i bios e adesso quando vado ad'installare i Catalyst non trova che tipo di scheda ho su, anzi non compare propio nulla bhò :confused:
o.ò l'hai fatta proprio grossa, eh? :asd:
DarthFeder
18-11-2010, 12:42
Ragazzi ho un problema assurdo: a volte (random, apparentemente) quando lancio un gioco il pc freeza.
La vga è sana, ho fatto il test della vram ed è sano, le gpu sono sane, ho provato anche a downclockare, a sparare la ventola al 100%, ad alzare e abbassare i voltaggi delle gpu e niente: ogni tanto mi capita di lanciare un gioco e bum, schermo fermo, pc freezato, riavvio, reinstallo i driver video e tutto funziona normalmente. Altre volte invece va tutto liscio. Non ho crash in game, niente sfarfallii o cose che facciano pensare che la vga mi stia abbandonando, niente di niente. Soltanto, una volta mi è capitato che di botto il pc si riavviasse e non bootasse più (niente bip, solo ventole che girano a mille), ma mi è bastato staccare la spina per un paio di minuti, riattaccarla e poi tutto andava alla grande. In ogni caso nessun triplo bip da "vga not detected"...
Non so da che parte girarmi.
Idee?
Ragazzi ho un problema assurdo: a volte (random, apparentemente) quando lancio un gioco il pc freeza.
La vga è sana, ho fatto il test della vram ed è sano, le gpu sono sane, ho provato anche a downclockare, a sparare la ventola al 100%, ad alzare e abbassare i voltaggi delle gpu e niente: ogni tanto mi capita di lanciare un gioco e bum, schermo fermo, pc freezato, riavvio, reinstallo i driver video e tutto funziona normalmente. Altre volte invece va tutto liscio. Non ho crash in game, niente sfarfallii o cose che facciano pensare che la vga mi stia abbandonando, niente di niente. Soltanto, una volta mi è capitato che di botto il pc si riavviasse e non bootasse più (niente bip, solo ventole che girano a mille), ma mi è bastato staccare la spina per un paio di minuti, riattaccarla e poi tutto andava alla grande. In ogni caso nessun triplo bip da "vga not detected"...
Idee?
Ciao DarthFeder, mi vien da pensare al sistema operativo corrotto :( provato magari a fare una pulizia del registro?
DarthFeder
19-11-2010, 14:09
Ciao DarthFeder, mi vien da pensare al sistema operativo corrotto :( provato magari a fare una pulizia del registro?
si, il registro l'ho pulito con ccleaner...perchè dici che sia corrotto windows?
mitico_andrea
19-11-2010, 14:21
Idee?
Potrebbe non essere la VGA ma tante altre cose (CPU? NB?).Quando ti è venuto il problema eri in OC?
Hai provato a verificare le temperature di CPU e NB quando sono sotto stress?
Forse è solo questo. Se invece hai sospetto che sia la VGA prova a testare il pc con una VGA diversa e vedi se il problema persiste.
si, il registro l'ho pulito con ccleaner...perchè dici che sia corrotto windows?
perchè ho avuto anche io problemi di freeze random, specialmente con windows media center, quando passavo da finestra a schermo intero mi succedeva questo schermo bloccato ma hard disck che rullavano ancora, ma il PC freezato e adesso che pensavo che erano i bios mi succede di nuovo... Secondo me questa scheda è ottima si per gioco ma essendo una delle prime a doppia CPU sia stata messa in commercio con qualche problemino di stabilità o compatibilità basta un nulla che si sputtana il tutto "ripeto secondo me!!!" :)
Edit: quello che mi fa più innervosire e che alla fine ogni 7-8 mesi esce una scheda video nuova concentrandosi lato driver su quest'ultima e lasciando indietro quelle uscite da solo 1 anno, daccordo sul'evoluzione ma di questo passo non ci sarà mai una scheda video o qualsiasi componente del PC ottimizzato a dovere e aggiungo che potrebbe dare molto di più se si concentrassero anche sulla nostra scheda video :(
DarthFeder
19-11-2010, 14:32
Potrebbe non essere la VGA ma tante altre cose (CPU? NB?).Quando ti è venuto il problema eri in OC?
Hai provato a verificare le temperature di CPU e NB quando sono sotto stress?
Forse è solo questo. Se invece hai sospetto che sia la VGA prova a testare il pc con una VGA diversa e vedi se il problema persiste.
cpu e NB sono ok, del resto tengo queste frequenze da due anni...ho provato a usare un'altra vgas e il sistema è stabile, idem mettendo la mia vga in un altro pc
mitico_andrea
19-11-2010, 14:46
cpu e NB sono ok, del resto tengo queste frequenze da due anni...ho provato a usare un'altra vgas e il sistema è stabile, idem mettendo la mia vga in un altro pc
le RAM? hai provato le RAM su un altro sistema?
Altrimenti super formattone e se era winzoz risolvi ;)
mitico_andrea
19-11-2010, 14:53
Edit: quello che mi fa più innervosire e che alla fine ogni 7-8 mesi esce una scheda video nuova concentrandosi lato driver su quest'ultima e lasciando indietro quelle uscite da solo 1 anno, daccordo sul'evoluzione ma di questo passo non ci sarà mai una scheda video o qualsiasi componente del PC ottimizzato a dovere e aggiungo che potrebbe dare molto di più se si concentrassero anche sulla nostra scheda video :(
concordo con te. La 3870x2 nonostante i consumi e le temperature elevate potrebbe avere elevati margini di miglioramento con driver ottimizzati (ma questo vale per tutte le vga).
Però la scelta di prendere questa scheda all'epoca non credo sia stata proprio azzeccata visto poi la seguente uscita (a pochi mesi) della serie 4000.
Ciò non toglie come al momento riesca a soddisfare pienamente tutte le mie esigenze video ludiche.:)
DarthFeder
20-11-2010, 14:14
le RAM? hai provato le RAM su un altro sistema?
Altrimenti super formattone e se era winzoz risolvi ;)
si si le ram sono ok...credo che domani mi dedicherò al format, anche se mi sta sulle bolas dato che quel benedetto windows l'ho reinstallato a fine settembre -.-"
Revelator
20-11-2010, 14:22
provatoi nuovi 10.11+profili nuovi?
DarthFeder
20-11-2010, 14:36
provatoi nuovi 10.11+profili nuovi?
no ma mi sa che formatterò, ora mi inizia a dare problemi anche itunes, explorer sembra una lumaca......
mioddio voglio un mac XD ma non ci girano i giochi :asd:
mitico_andrea
25-11-2010, 12:14
no ma mi sa che formatterò, ora mi inizia a dare problemi anche itunes, explorer sembra una lumaca......
mioddio voglio un mac XD ma non ci girano i giochi :asd:
hai risolto?
DarthFeder
25-11-2010, 12:58
hai risolto?
Ancora non lo so. Ho avuto tempo di formattare soltanto ieri sera, e giusto ora sto terminando di risistemare i miei documenti dal disco di backup...oggi pomeriggio installo al volo steam e faccio qualche prova con Dragon Age (titolo con il quale iniziò a manifestarsi il problema). ;)
Revelator
25-11-2010, 13:38
Ancora non lo so. Ho avuto tempo di formattare soltanto ieri sera, e giusto ora sto terminando di risistemare i miei documenti dal disco di backup...oggi pomeriggio installo al volo steam e faccio qualche prova con Dragon Age (titolo con il quale iniziò a manifestarsi il problema). ;)
oltre i 10.11 installa i nuovi cap2 dal sto ati.;)
Ciao a tutti, qualcuno ha provato questa scheda con Dirt 3? perchè io ho problemi di Flickering con gare sul bagnato e volevo sapere se è riuscito a risolvere il problema...
Ciao Alessandro.
mitico_andrea
16-06-2011, 10:51
Io no, e a malincuore ho da poco dismesso la mia splendida Asus 3870x2.
Se qualcuno fosse interessato dia uno sguardo qua (http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/milano-annunci-milano/vga-asus-eah-3870x2-1gb-hdmi-gioco-originale/16788793).
Revelator
17-06-2011, 08:11
Ciao a tutti, qualcuno ha provato questa scheda con Dirt 3? perchè io ho problemi di Flickering con gare sul bagnato e volevo sapere se è riuscito a risolvere il problema...
Ciao Alessandro.
vai sul sito ati e installa i nuovi drivers+ultimi profili.
vai sul sito ati e installa i nuovi drivers+ultimi profili.
Ciao, si ho fatto ma nulla non lo risolvono, mi sa che bisogna aspettare una patch da parte di codemasters
non sono molto aggiornato.. volendo prendere una scheda video piu potente della 3870x2 quale consigliate al minor prezzo?
non sono molto aggiornato.. volendo prendere una scheda video piu potente della 3870x2 quale consigliate al minor prezzo?
Ciao, se posso darti un consiglio, visto che voglio cambiare anche io, è meglio aspettare la serie 7, dato che ancora tira questa scheda :)
altrimenti già una 5850 è più prestante "non lo provata ma guardando i grafici sembra di si" :)
Ciao, se posso darti un consiglio, visto che voglio cambiare anche io, è meglio aspettare la serie 7, dato che ancora tira questa scheda :)
altrimenti già una 5850 è più prestante "non lo provata ma guardando i grafici sembra di si" :)
grazie per il consiglio.. non ho fretta in realtà.. nel frattempo mi sono documentato e la migliore prezzo/prestazione pare la 560ti nvidia
bisognerà vedere i prezzi della serie 7 di ati..nel frattempo rimango con la 3870x2 che mi gira tutto bene.. solo l'ultimo crysis non è fluido con i dettagli su hardcore, ma su avanzate va benissimo e non vedo differenze
grazie per il consiglio.. non ho fretta in realtà.. nel frattempo mi sono documentato e la migliore prezzo/prestazione pare la 560ti nvidia
bisognerà vedere i prezzi della serie 7 di ati..nel frattempo rimango con la 3870x2 che mi gira tutto bene.. solo l'ultimo crysis non è fluido con i dettagli su hardcore, ma su avanzate va benissimo e non vedo differenze
che risoluzioni usi per giocare?
che risoluzioni usi per giocare?
1920x1200 su un 24"
1920x1200 su un 24"
se uso un po di filtri mi tocca scendere a 1600x1200 media sui 50 fps ultimamente :)
Revelator
28-07-2011, 11:51
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
:O
se uso un po di filtri mi tocca scendere a 1600x1200 media sui 50 fps ultimamente :)
con l'ultima patch su crysis 2 ora riesco a rimettere anche i dettagli al massimo e giocare fluido.. però non so se dipende dalla patch o dal fatto che ho appena formattato tutto avendo montato un ssd e quindi è tutto piu pulito e veloce..
Hudso 3870x2
31-07-2011, 14:02
Visto che si parla di Crysis 2 vi chiedo un parere: io ho la suddetta scheda ma è normale che il gioco mi giri totalmente da schifo se solo provo a mettere 1680x1050? Per tenere a stento 30 fps devo settare come risoluzione 1440x900 e ovviamente dettagli su Elevato che è l'impostazione più bassa, parlo del SP. Nel multi sto addirittura sotto i 20 in molti casi quindi è impossibile giocare.
Ho i catalyst 11.3, il gioco è rigorosamente originale aggiornato all'ultima patch ma l'unico vantaggio che ho notato è stata (finalmente) la rimozione del flickering. Ho letto che vi gira fluido, come è possibile che io sia l'unico al mondo a cui gira peggio di Crysis1? :doh:
Revelator
31-07-2011, 20:13
Visto che si parla di Crysis 2 vi chiedo un parere: io ho la suddetta scheda ma è normale che il gioco mi giri totalmente da schifo se solo provo a mettere 1680x1050? Per tenere a stento 30 fps devo settare come risoluzione 1440x900 e ovviamente dettagli su Elevato che è l'impostazione più bassa, parlo del SP. Nel multi sto addirittura sotto i 20 in molti casi quindi è impossibile giocare.
Ho i catalyst 11.3, il gioco è rigorosamente originale aggiornato all'ultima patch ma l'unico vantaggio che ho notato è stata (finalmente) la rimozione del flickering. Ho letto che vi gira fluido, come è possibile che io sia l'unico al mondo a cui gira peggio di Crysis1? :doh:
tanto per cominciare metti ultimi cata ufficiali e ultimi cap.
Hudso 3870x2
31-07-2011, 21:42
tanto per cominciare metti ultimi cata ufficiali e ultimi cap.
Gli ultimi driver li ho messi, 11.7. I cap ho provato a cercarli ma non ci ho capito più di tanto, ce n'è una versione per ogni versione dei driver? Quindi dovrei trovare un Catalyst Application Profiler 11.7 3,4,5 eccetera? Giusto per sapere cosa andare a cercare.
edit: ho scaricato e installato il cap1 per gli 11.7 ma se provo a far partire il file mi appare velocemente una finestrella dos, si richiude e non succede nulla...
Revelator
01-08-2011, 07:10
ma voi non avete un pc, avete un colabrodo...mamma mia non ce n'è uno che non faccia cose assurde.
Revelator
18-08-2011, 07:35
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
11.8
gigioracing
01-10-2011, 20:03
la tua cpu a default ti limita...
gigioracing
01-10-2011, 20:04
io ho tutte e due le schede e ti posso dire che la 5850 va circa il doppio e scalda 1/3
gigioracing
20-10-2011, 12:34
qualcuno sa se posso seguire la guida x 4870 x2 x flashare le 3870 x2 ? ne ho flashata una ma ho sbagliato
Ciao a tutti,
ho cercato nel thread ma non ho trovato nulla, qualcuno è riuscito ad adattare qualche altro tipo di dissipatore ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.