PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Drakogian
15-05-2007, 17:11
Si Hyper ma Oracle non ha il margine per recuperare 100-150m in poppa su LR se questa la marcasse....e con tutti quei metri di vantaggio (parole di Cayard) Oracle era troppo dietro per sporcare il vento di LR nella poppa......

Se grael invece di fare macumbe e sentire lo spirito del vento dalle ali dei gabbiani facesse quello che il match race prevede, ossia mettersi tra avversario e boa SEMPRE, Oracle poteva recuperare qualcosa ma certo non rimettersi sul culo di LR nella secondo bolina....

Purtroppo la verità è che in condizioni di vento normali, Grael è una tassa......e non capisco come facciano ancora a seguirlo ciecamente....

Se oggi Grael non era nel pozzetto LR la regata la portava a casa

Torben può fare la differenza nelle giornate come quella di ieri, dove il vento ballava tanto che ORacle ha finito la poppa....di bolina.

Col vento normale, se sei dietro provi di tutto....anche a rovesciare la barca se serve.....ma se sei davanti, con quel vantaggio, DEVI MARCARE...SEMPRE......cazzo io l'ho capito dopo aver seguito 3 regate ai tempi del moro con Cayard al timone......

Questo sarà pure campione olimpico della Supercazzola, ma di match race non ci ha ancora capito na mazza, e caso vuole che la Coppa America sia match race :O

Sono completamente d'accordo con te..... e lo ribadisco: con 200 m. di vantaggio all'inizio della prima poppa si MARCA.....
Torben Grael è fatto cosi... chi ha seguito tutte le sue Coppa America lo sà....

Micene.1
15-05-2007, 17:16
cmq girando in rete l'apprezzamento piu soave che i giornali online sportivi fanno a grael è che è una merd@ umana...ma in tutto questo de angelis conta qualcosa? quando grael dice andiamo a cercare vento a millemila km di distanza con un vantaggio di 300mt perche non dice : stai fermo che ora marchiamo e nn rompere gli zebedei

st3fan0l0ng0
15-05-2007, 17:27
bello sto 3d...non lo sapevo che qui si parlava di vela.
volvo chiedervi una cosa..visto che per adesso quando fanno le regate sono all'università come posso fare a vedermi le regate? so che fanno le repliche su la7 all'1e30 e poi...lcosa altro c'è in rete?
qualcuno sa se c'è qualche sito che fa vedere la regata in differita tipo virtual?

grazie in anticipo..

PS:forza luna rossa!!!!!!!
PPS:è da mangiarsi le mani per quello che hanno combinato oggi...

markus_81
15-05-2007, 17:32
bello sto 3d...non lo sapevo che qui si parlava di vela.
volvo chiedervi una cosa..visto che per adesso quando fanno le regate sono all'università come posso fare a vedermi le regate? so che fanno le repliche su la7 all'1e30 e poi...lcosa altro c'è in rete?
qualcuno sa se c'è qualche sito che fa vedere la regata in differita tipo virtual?

grazie in anticipo..

PS:forza luna rossa!!!!!!!
PPS:è da mangiarsi le mani per quello che hanno combinato oggi...

se hai sky su sailing channel fanno le repliche dalle 16-17 in poi a oltranza :)

st3fan0l0ng0
15-05-2007, 17:40
se hai sky su sailing channel fanno le repliche dalle 16-17 in poi a oltranza :)

no...purtroppo non sky. on line che c'è?

Blindman
15-05-2007, 17:44
cmq girando in rete l'apprezzamento piu soave che i giornali online sportivi fanno a grael è che è una merd@ umana...ma in tutto questo de angelis conta qualcosa? quando grael dice andiamo a cercare vento a millemila km di distanza con un vantaggio di 300mt perche non dice : stai fermo che ora marchiamo e nn rompere gli zebedei

infatti è questo che non capisco.....fosse la prima volta che Grael con le sue macumbe mistiche fa perdere una regata vinta.....

Visto che NON E' la prima volta, De Angelis che è lo SKIPPER diamine....dovrebbe alzare la voce

Andy_u2
15-05-2007, 17:58
on line che c'è?C'è la diretta su Rosso Alice, o qualcosa su TvAnts. Ma molto dipende da cosa "passa" la tua Uni...ovvero se sei dietro Firewall, cosa è aperto e cosa no.

Allora non ho visto la regata in diretta, ma ho visto qualcosina in registrazione e letto diverse cosette. Posso fare un mio punto della situazione.

- Non cambia molto rispetto a ieri.
- La Barca c'è (cosa fondamentale imho) e ce la possiamo giocare fino infondo. Ottimo Spithill sia in partenza che in diverse situazioni, in entrambe le giornate.
- Che non sarebbe stato facile era chiaro.
- Adesso arrivano due regate che sono fondamentali. Un ipotetico 3.1 per loro alla fine del 4^ Flight, vorrebbe dire "a casa" o quasi. Dobbiamo vincerne almeno una (delle prox 2, dico). Forza Luna e avanti.

markus_81
15-05-2007, 18:00
no...purtroppo non sky. on line che c'è?

c'è rossoalice, che però ad esempio all'uni da me non te la passano;)

st3fan0l0ng0
15-05-2007, 18:19
e se volessi verdermi la regata in differita stile virtual c'è niente?

Cfranco
15-05-2007, 21:54
e se volessi verdermi la regata in differita stile virtual c'è niente?
C' è americascupanywhere (http://www.americascupanywhere.com/) , che trasmette col virtual sia la diretta e te le mostra anche in differita , ma è a pagamento :stordita:
Qualche spezzone lo trovi su "il momento che ha deciso il match" (http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idRubr=22&idContent=23233)

Cfranco
15-05-2007, 22:00
Sono completamente d'accordo con te..... e lo ribadisco: con 200 m. di vantaggio all'inizio della prima poppa si MARCA.....
Torben Grael è fatto cosi... chi ha seguito tutte le sue Coppa America lo sà....
Ma tirarlo sull' albero e staccargli il microfono no ? :stordita:

atragon
15-05-2007, 22:01
Arriva puntuale il niubbo.
Sento tanto parlare di Grael e Spithill. A leggere i commenti e le cronache mi pare di capire che Spithill è decisamente superiore al suo omologo Dickson. ma quest'ultimo chi è? E perchè gli americani si sono affidati a sto brocco (se è un brocco)?

Cfranco
15-05-2007, 22:15
Michele Ivaldi, Luna Rossa Challenge:“Dopo una grande partenza di James Spithill e una buona prima bolina, il nostro vantaggio è diminuito sempre di più. Di certo non possiamo imputare solo alla velocità della barca il recupero che abbiamo subito da parte di BMW ORACLE Racing. Nella prima poppa loro hanno preso due-tre raffiche migliori delle nostre. Nella seconda poppa noi volevamo mantenere il vantaggio delle mure a dritta, mentre loro sono andati a sinistra dove hanno trovato più pressione. Di fatto loro hanno vinto la regata perché hanno commesso uno sbaglio in meno rispetto a noi. Noi abbiamo fatto almeno tre errori di tattica e di strategia che hanno compromesso la nostra regata”.

Peter Isler, BMW ORACLE Racing: “Oggi abbiamo deciso di vincere all’ultimo per il bene dello spettacolo. A parte gli scherzi, se si vuole vincere l’America’s Cup bisogna avere la capacità di rimontare. Loro hanno fatto un ottimo lavoro in partenza ma noi abbiamo avuto la pazienza di aspettare l’opportunità giusta per passarli. È certamente difficile regatare contro un avversario imprevedibile come Luna Rossa che non applica le regola classiche del match race e che non ti copre quando cerchi di smarcarti. Tuttavia, in giornate come queste, dove ci sono grandi salti di vento, la barca che segue ha sempre un po’ di vantaggio”.

Ray Davies, Emirates Team New Zealand:“Certamente ci piaceva la parte del campo di regata. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nella fase di prepartenza per andare dove volevamo. Ci siamo subito posizionati sopravvento e da quel momento abbiamo protetto il nostro vantaggio. Oggi il vento saltava molto e nell’ultimo lato di poppa era difficile marcare la barca che seguiva. Gli spagnoli hanno fatto un bel guadagno su di noi”.

:O

phil anselmo
15-05-2007, 23:09
1. LR è sicuramente un pelo più veloce in bolina
2. oracle è sicuramente un pelo più veloce in poppa

ma i 500 m di distacco di ieri o i 200 metri di recupero di oggi da parte di oracle NON SONO CERTO DA IMPUTARE ALLE DIFFERENTI VELOCITA' DELLE BARCHE che alla fine sono sostanzialmente simili!
ieri torben ha fatto una magia, oggi ha fatto una cazzata!

io la penso così:
il tattico dovrebbe consigliare il lato migliore nei momenti di parità o di difficoltà.
UNA VOLTA CHE HAI PRESO IL VANTAGGIO IL TATTICO DOVREBBE SDRAIARSI COMODO IN POPPA A PRENDERE IL SOLE E LASCIAR FARE TUTTO AL TIMONIERE che con ordinaria amministrazione marcherà l' avversario mantenendo il vantaggio accumulato fino alla fine.
questo l' abbiamo capito tutti credo no?!
l' ha capito anche grael, il problema è che a questi livelli è molto improbabile che si ritorni sui proprio passi, che si ammetta di sbagliare, che si "rinneghi" il proprio modo di lavorare.
ormai grael è famoso per questo modo di regatare e non credo che cambierà approccio perché noi siamo qui a biasimarlo smadonnando.
è un pò come il motivo per cui d' alema non passerà mai a forza italia e fini non si candiderà mai con i verdi.
la figura dei professionisti più famosi è legata strettamente al loro modo di essere che, anche se ad un certo punto si accorgessero d' esser sbagliato, non lascerebbero mai perché fa parte della loro figura, quella figura che gli ha dato la fama e il lavoro.

cmq a parte questo FORZA LUNA ROSSA, e...
NON FATE PIù CAZZATEEEEEEEEE!!!

17mika
15-05-2007, 23:48
Arriva puntuale il niubbo.
Sento tanto parlare di Grael e Spithill. A leggere i commenti e le cronache mi pare di capire che Spithill è decisamente superiore al suo omologo Dickson. ma quest'ultimo chi è? E perchè gli americani si sono affidati a sto brocco (se è un brocco)?

Dickson è un fenomeno, altro che.
Ha fatto vari successi importanti in 470 (titolo mondiale, mi pare), Tornado, e nel giro dei Match race. Se non sbaglio è alla sua 3° o 4° coppa america... mi sembra avesse esordito in AC con la barca di casa nell'87.
Nei round robin ha fatto un paio di capolavori, come la partenza contro Mascalzone Latino e l'arrivo in boa di bolina fregando victory.. e guardati anche oggi come ha cavalcato la raffica nella seconda poppa. avrà guadagnato 100 metrisu Luna Rossa.
Bisogna dire che nelle passate Coppe America non ha ottenuto risultati fantastici, ma i risultati mica dipendono solo dai timonieri.

Spithill è più giovane, è solo alla sua 2° coppa america, ma nel mondo del Match race è ritenuto tra i più forti in assoluto (come dickson, d'altronde).

A livello di confronto in questa ACC diciamo che nei round Robin Dickson contr LR fece 2 bellissime regate. Ieri Oracle ha preso qualche cantonata, forse più per colpa del tattico.. oggi in partenza è stato nettamente battuto da Spithill, ma nel Match race o vinci o perdi.. non c'è via di mezzo. E nell'ultima poppa DIckson la barca l'ha fatta volare, altro che..

Io non sono esperto di MAtch race.. ma penso si possa dire tranquillamente che i 2 timonieri di LR e Oracle sono entrmbi tra i 4-5 più forti al mondo.

redegaet
16-05-2007, 01:18
Cioè..... questo qui prende per i fondelli (e visto come regata LR fa anche bene:sofico: )!!

Peter Isler, BMW ORACLE Racing:
"È certamente difficile regatare contro un avversario imprevedibile come Luna Rossa che non applica le regola classiche del match race e che non ti copre quando cerchi di smarcarti."

phil anselmo
16-05-2007, 09:39
Dickson è un fenomeno, altro che.
Ha fatto vari successi importanti in 470 (titolo mondiale, mi pare), Tornado, e nel giro dei Match race. Se non sbaglio è alla sua 3° o 4° coppa america... mi sembra avesse esordito in AC con la barca di casa nell'87.
Nei round robin ha fatto un paio di capolavori, come la partenza contro Mascalzone Latino e l'arrivo in boa di bolina fregando victory.. e guardati anche oggi come ha cavalcato la raffica nella seconda poppa. avrà guadagnato 100 metrisu Luna Rossa.
Bisogna dire che nelle passate Coppe America non ha ottenuto risultati fantastici, ma i risultati mica dipendono solo dai timonieri.

Spithill è più giovane, è solo alla sua 2° coppa america, ma nel mondo del Match race è ritenuto tra i più forti in assoluto (come dickson, d'altronde).

A livello di confronto in questa ACC diciamo che nei round Robin Dickson contr LR fece 2 bellissime regate. Ieri Oracle ha preso qualche cantonata, forse più per colpa del tattico.. oggi in partenza è stato nettamente battuto da Spithill, ma nel Match race o vinci o perdi.. non c'è via di mezzo. E nell'ultima poppa DIckson la barca l'ha fatta volare, altro che..

Io non sono esperto di MAtch race.. ma penso si possa dire tranquillamente che i 2 timonieri di LR e Oracle sono entrmbi tra i 4-5 più forti al mondo.
quoto

phil anselmo
16-05-2007, 09:41
Cioè..... questo qui prende per i fondelli (e visto come regata LR fa anche bene:sofico: )!!

Peter Isler, BMW ORACLE Racing:
"È certamente difficile regatare contro un avversario imprevedibile come Luna Rossa che non applica le regola classiche del match race e che non ti copre quando cerchi di smarcarti."

non predne per i fondelli, cerca solo di cogliere Torben nel suo orgoglio, come dire: "non vorrai mica proseguire con questo tipo di tattica???" e lui, colto nell' orgoglio, proseguirà con questo tipo di tattica! :muro:

redegaet
16-05-2007, 09:59
Speriamo di no. Comunque non mi ero accorto che l'intervista era già stata postata. Chiedo scusa.
Speriamo bene per oggi, ma ci deve aiutare il meteo o siamo fregati. Se anche oggi non riusciremo a fare una poppa decente, per me possiamo scrivere la parola fine.
Ciao, Alex

Blindman
16-05-2007, 10:25
Tranquilli ragazzi.......guardate il buon Torben come si sta preparando bene per la regata di oggi :O

http://www.sriaurobindoyoga.it/images/meditazione-luce.jpg

_TeRmInEt_
16-05-2007, 10:28
Maddai povero Torben :D

Io tifo per lui :O

Per recriminare c'è sempre tempo

phil anselmo
16-05-2007, 10:44
ma c'è il vento oggi? :mbe:

Schummacherr
16-05-2007, 10:46
Per ora no,ma la direzione è già buona per l'entrata della termica..e visto che è sereno non dovrebbero esserci problemi di riscaldamento..

Direi che possiamo star tranquilli,anche oggi avremo il nostro infarto quotidiano :O

phil anselmo
16-05-2007, 10:46
scusate il lapsus ma mi si sono confuse maledettamente le idee...
nella scorsa edizione quali erano gli accoppiamenti delle semifinali???

LR vs oneworld
oracle vs alinghi?

ma oracle e alinghi non si sono scontrate in finale??? :what: :mc:
non mi tornano i conti! :muro:

phil anselmo
16-05-2007, 10:48
Direi che possiamo star tranquilli,anche oggi avremo il nostro infarto quotidiano :O

:asd:

limpid-sky
16-05-2007, 11:00
archiviato Torben (se lo rifà vendo a Valencia):mad: :mad:
secondo me dickson ancora gli rode della partenza di ieri e del giochetto non riuscito alla bolina.
Vai Giacomino Spithill !:D :D :sofico:

Cfranco
16-05-2007, 11:02

LR vs oneworld
oracle vs alinghi?

La formula era diversa e molto più lunga
I quarti di finale LVC 2002

Luna Rossa, secondo il nuovo formato della Louis Vuitton Cup, è nel gruppo delle prime quattro classificate e viene scelta da Alinghi, prima classificata, per disputare i quarti di finale programmati dal 12 novembre al 19 novembre al meglio di sette regate. Dopo aver perso le prime tre regate contro il team svizzero con prestazioni onorevoli, il 16 novembre team Prada decide di ritirarsi per risparmiare tempo, compiere nuovi lavori a ITA74 e accedere direttamente ai ripescaggi dei quarti di finale dal 23 novembre al 30 novembre. Luna Rossa vince quattro regate consecutive al meglio di sette contro la svedese Victory Challenge e accede alle semifinali.

Le semifinali LVC 2002

Durante le semifinali programmate dal 9 dicembre al 16 dicembre 2002 ITA74 gareggia al meglio di sette regate contro OneWorld USA67 che parte con un punto di penalità per spionaggio progettuale nei confronti del Team New Zealand. Gli americani vincono il primo incontro riscattando il punto di penalità, perdono il secondo, vincono di nuovo nel terzo portandosi sull'1-1. Dal 13 dicembre le regate vengono sospese per vento troppo forte, riprendono il 16 dicembre con due match a favore di USA67; siamo al 3-1. Secondo il regolamento il 17 dicembre è l'ultimo giorno disponibile per regatare, un'ulteriore proroga è prevista solo in caso di pareggio fra i due team, la scarsità di vento permette lo svolgimento di una sola regata che Luna Rossa vince, portandosi a 3-2 ma ormai è fuori dalla Louis Vuitton Cup.

OneWorld viene quindi ripescata e battuta da Oracle che va in finale contro Alinghi

:stordita:

markus_81
16-05-2007, 11:03

LR vs oneworld
oracle vs alinghi?

la finale è stata alinghi-oracle sicuramente:)

_TeRmInEt_
16-05-2007, 11:05
Non era la scorsa edizione che Luna Rossa aveva fatto un disastro non entrando nelle finali e disalberando pure?

Controllo :stordita:

EDIT: Ricordavo male

nel 2002 ha perdso in semifinale con OneWorld

Luna Rossa disalberò nel 1999 in semifinale :stordita:

17mika
16-05-2007, 11:07
secondo me dickson ancora gli rode della partenza di ieri e del giochetto non riuscito alla bolina.

Ripeto che Dickson non ha provato nessuna trappola o giochetto alla boa di bolina. è solo quell'idiota del commentatore che se l'è inventato ;)
Chi è di bolina mure a dritta ha precedenza su chi arriva in poppa (quindi luna rossa si doveva tenere discosta, come ha fatto), ma non può agire al puro scopo di ostacolare l'avversario.
Dickson ha semplicemente e giustamente mantenuto la sua giusta rotta verso la boa, e LR ha ritardato l'issata per lasciargli la precedenza.

markus_81
16-05-2007, 11:11
La scorsa edizione c'erano i quarti di finale, rispescaggi vari, non ricordo bene però....:stordita:

riguardando luna rossa aveva perso nei quarti con alinghi, ha fatto il rispecaggio contro victori ed è andata in semifinale

le due semifinali erano lr - oneworld ( penalizzata di 1 punto per spionaggio contro new zealand)
alinghi-oracle

lr ha perso con one world 3-2 , oracle ha perso 4-0 con alinghi....però la finale è stata alinghi-oracle (vince alinghi 5-1) e non capisco il perchè??? forse oneworld è stata squalificata per spionaggio???:stordita: :mc:

limpid-sky
16-05-2007, 11:22
Ripeto che Dickson non ha provato nessuna trappola o giochetto alla boa di bolina. è solo quell'idiota del commentatore che se l'è inventato ;)
Chi è di bolina mure a dritta ha precedenza su chi arriva in poppa (quindi luna rossa si doveva tenere discosta, come ha fatto), ma non può agire al puro scopo di ostacolare l'avversario.
Dickson ha semplicemente e giustamente mantenuto la sua giusta rotta verso la boa, e LR ha ritardato l'issata per lasciargli la precedenza.

forse voleva fare il giochino alla victory visto che si era vicini alle 2 lunghezze

phil anselmo
16-05-2007, 11:23

si chiama giacomo sputacollina! :asd:

phil anselmo
16-05-2007, 11:24
La scorsa edizione c'erano i quarti di finale, rispescaggi vari, non ricordo bene però....:stordita:

riguardando luna rossa aveva perso nei quarti con alinghi, ha fatto il rispecaggio contro victori ed è andata in semifinale

le due semifinali erano lr - oneworld ( penalizzata di 1 punto per spionaggio contro new zealand)
alinghi-oracle

lr ha perso con one world 3-2 , oracle ha perso 4-0 con alinghi....però la finale è stata alinghi-oracle (vince alinghi 5-1) e non capisco il perchè??? forse oneworld è stata squalificata per spionaggio???:stordita: :mc:
maddona, ho le idee ancora più confuse... :doh:
va bè... :rolleyes:

Cfranco
16-05-2007, 11:25

alinghi-oracle

Era un casino :D
I primi quattro delle qualificazioni avevano una double-chance , quelli dal quinto all' ottavo una single chance .
Nei quarti gli accoppiamenti erano tra le prime quattro barche per i primi due quarti e tra le barche dal 5o all' 8o posto per i rimanenti due , i vincenti dei primi due quarti andavano alla semifinale A i perdenti ai ripescaggi contro i vincenti dei quarti di seconda fascia , i vincenti dei ripescaggi andavano alla semifinale B
Chi vinceva la semifinale A andava in finale , lo sconfitto al ripescaggio contro il vincitore della semifinale B .
qui (http://members.aol.com/auldmug/lvc_qf_results.htm) i quarti e poi si trovano ripescaggi e semifinali ...

Praticamente Alinghi ha battuto Oracle in semifinale , Oracle ha vinto il ripescaggio contro OneWorld e quindi la finale è stata nuovamente Oracle-Alinghi .

Minipaolo
16-05-2007, 11:28
esiste un modo per seguire le regate IN DIRETTA online? Qualche servizio stile RossoAlice che però funzioni anche all'estero (RossoALice mi rifiuta dicendomi che non sono sul territorio nazionale).

Non rispondetemi www.americascup.com perchè purtroppo è li che ho seguito tutte le regate fino ad oggi...

markus_81
16-05-2007, 11:30
I primi quattro delle qualificazioni avevano una double-chance , quelli dal quinto all' ottavo una single chance .
Nei quarti gli accoppiamenti erano tra le prime quattro barche per i primi due quarti e tra le barche dal 5o all' 8o posto per i rimanenti due , i vincenti dei primi due quarti andavano alla semifinale A i perdenti ai ripescaggi contro i vincenti dei quarti di seconda fascia , i vincenti dei ripescaggi andavano alla semifinale B
Chi vinceva la semifinale A andava in finale , lo sconfitto al ripescaggio contro il vincitore della semifinale B .
qui (http://members.aol.com/auldmug/lvc_qf_results.htm) i quarti e poi si trovano ripescaggi e semifinali ...

Praticamente Alinghi ha battuto Oracle in semifinale , Oracle ha vinto il ripescaggio contro OneWorld e quindi la finale è stata nuovamente Oracle-Alinghi .

mi mancava l'ultimo ripescaggio....:D

limpid-sky
16-05-2007, 11:34

Rileggendo mi sono spiegato male. mi riferivo quando ancora si era alla seconda di bolina e Oracle ha cercato di inserirsi all'interno non riuscendoci. Giacomino ha mantenuto la calma e la sensibilità giusta anche se in quel caso la penalità sarebbe stata per Oracle.
Poi c'è stata l'issata ritardata ma quello non era un problema.

phil anselmo
16-05-2007, 11:35

grande! hai ragione era così... quindi LR ha perso contro OneWorld ed è andata direttamente a casa, no?!
thx ;)

matrizoo
16-05-2007, 11:49
esiste un modo per seguire le regate IN DIRETTA online? Qualche servizio stile RossoAlice che però funzioni anche all'estero (RossoALice mi rifiuta dicendomi che non sono sul territorio nazionale).

Non rispondetemi www.americascup.com perchè purtroppo è li che ho seguito tutte le regate fino ad oggi...

mi associo...io mi accontenterei anche di un virtual...

Andy_u2
16-05-2007, 11:55
esiste un modo per seguire le regate IN DIRETTA online? Qualche servizio stile RossoAlice che però funzioni anche all'estero.Ci sarebbe questo:
http://www.ndr.de/ac2007/mediaplayer.phtml?urlparam=mid-3823524_typ-mslow_loc-int.html

Ma le volte che ho provato, non mi ha mai funzionato.

Edit, poi ci sarebbero alcuni Link per TvAnts, ma non so se possiamo parlarne in pubblico :stordita:

Cfranco
16-05-2007, 12:29
grande! hai ragione era così... quindi LR ha perso contro OneWorld ed è andata direttamente a casa, no?!
thx ;)
Si , perchè aveva già perso da Alinghi nei quarti , 0-3 e poi si era ritirata ;)

_TeRmInEt_
16-05-2007, 12:46
Iniziamo a incrociare l'incrociabile, balle comprese :asd:

Schummacherr
16-05-2007, 12:48
Iniziamo a incrociare l'incrociabile, balle comprese :asd:

io oggi la registro e non la guardo,sono debole di cuore :help: mi guardo il Giro così dormo :asd:

redegaet
16-05-2007, 12:59
Chi vince oggi va in finale!:read:

_TeRmInEt_
16-05-2007, 13:00
io oggi la registro e non la guardo,sono debole di cuore :help: mi guardo il Giro così dormo :asd:

Vuoi mettere vedere Grael cercare il vento con il lanternino? :sofico:

Non ha prezzo. Per il resto c'è Mastercard

:ciapet:

Schummacherr
16-05-2007, 13:00
Oggi alle 15 il terzo round di semifinale della Louis Vuitton Cup: americani e spagnoli hanno chiesto e ottenuto due nuovi certificati di stazza per le modifiche effettuate sugli scafi

VALENCIA, 16 maggio 2007 - Le semifinali della Louis Vuitton Cup sono in pieno svolgimento, ma il lavoro dei team sulle strutture dei rispettivi scafi non si ferma. L'ultimo esempio arriva da Bmw Oracle e Desafio, che hanno chiesto e ottenuto due nuovi certificati di stazza.
Americani e spagnoli hanno completato i lavori di modifica alla vigilia del terzo round di semifinale in programma oggi alle 15, quando si potrà capire in cosa sono cambiate le barche. L'approvazione ufficiale è arrivata dopo la verifica della correttezza regolamentare; la stessa procedura utilizzata nei giorni scorsi da Luna Rossa per le modifiche apportate all'albero.

Gazzetta.it

_TeRmInEt_
16-05-2007, 13:08
Ottimo, una dimostrazione in più che sono un poco in affanno :)

_TeRmInEt_
16-05-2007, 13:26
Voglio essere adottato da Cayard, :sofico:

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:05
Vento molto ballerino oggi :stordita:

Sinistra sembra migliore, sperem :)

Schummacherr
16-05-2007, 14:06
Vento ballerino = Torben rulez :O

Blindman
16-05-2007, 14:09
Vento ballerino = Torben rulez :O

Speriamo.......altrimenti tocca sperare in una folata che butti Torben a mare :asd:

Arrow06
16-05-2007, 14:10
Bravo Giacomino!

FnF
16-05-2007, 14:10
e bravo James :D

( e dicono che il vento ora è a dx)

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:11
Terzo schiaffo a Dickson sulla partenza :sofico:

alex10
16-05-2007, 14:12
Speriamo.......altrimenti tocca sperare in una folata che butti Torben a mare :asd:

:asd: :asd:

Schummacherr
16-05-2007, 14:12
3-0 per Giacomino,speriamo che abbiano capito la lezione per il resto..

alex10
16-05-2007, 14:14
Rossoalice sclera ..... :muro:

Occasus
16-05-2007, 14:15
Ho un brutto presentimento oggi.
Speriamo bene...

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:17
Ho un brutto presentimento oggi.
Speriamo bene...

Non fare l'uccellaccio :asd:

E soffia :D

alex10
16-05-2007, 14:19
NZL ha una penalità ???

Cfranco
16-05-2007, 14:20
NZL ha una penalità ???
Si , ed è pure dietro :O

Blindman
16-05-2007, 14:20
NZL ha una penalità ???

Si

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:21
Non ci credo, hanno marcato :asd:

Minipaolo
16-05-2007, 14:22

Tranquillo che adesso se ne va a cercare i venti brasiliani...

Blindman
16-05-2007, 14:22

Aspetta ...c'è tempo.......fagli girare la boa e vedi come in poppa Grael va a caccia di tonni :D

alex10
16-05-2007, 14:23
Ma ma .... rossoalice fà veder solo NZL .....:muro: :muro:

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:23
Uno scarso che ha dato 90m a LR

Minipaolo
16-05-2007, 14:25
Vola la Luna... che poi in poppa.... lo sappiamo tutti no? :sofico:

Harvester
16-05-2007, 14:25
:sperem:

alex10
16-05-2007, 14:26
135 m

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:26
Chiamata meteo sulla destra perfetta.

Altro scarso ed altri metri a LR

Blindman
16-05-2007, 14:27
Ragazzi....se continua cosi e in poppa chiudono grael sotto coperta ce la giochiamo :O

Micene.1
16-05-2007, 14:28
che facciamo? preghiamo che grael abbia un attacco di dissenteria fulminate e si debba buttare a mare per liberarsi?

matteo171717
Anche oggi avremo una lezione di:

Come perdere 50 secondi di vantaggio in una sola poppa!

:confused:

Harvester
grael.......potrebbe stupirci

speriamo :D

loncs
Chiamate il cecchino, che spari non appena LR si avvicina alla BOA della prima Poppa

T3d
16-05-2007, 14:29
Ragazzi....se continua cosi e in poppa chiudono grael sotto coperta ce la giochiamo :O

:asd: grael ha detto in conferenza stampa che durante la poppa d'ora in poi va a fare il 18° uomo :O

non capisco il perchè, ma c'era dietro de angelis che lo guardava male... poverino :cry:

markus_81
16-05-2007, 14:29
Quanto perderemo durante la poppa???

si accettano scommesse :O

loncs
16-05-2007, 14:30
E perché non il 19° direttamente nella barca del comitato?

alex10
16-05-2007, 14:30
Chiamate il cecchino, che spari non appena LR si avvicina alla BOA della prima Poppa

Basta una botta in testa .... nell'altro lato lo si risveglia con dei sali e ritorna buono ....

loncs
16-05-2007, 14:31
Ma porca pupazza, Luna Rossa di bolina va come un siluro ...

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:31
Imho anche se Grael facesse una chiamata del genere, il pozzetto lo ignorerebbe :)

Harvester
16-05-2007, 14:32
stavolta reggerà la botta in poppa, vedrete

Schummacherr
16-05-2007, 14:32
Non credo che faranno DINUOVO l'errore di non marcare..Sirena nell'intervista ha detto questo:

“Loro navigano più alti e più veloci mentre noi siamo più bassi e più lenti”, ha detto Max Sirena, mid bow su ITA 94, “domani (oggi per chi legge, ndr) potremo modificare il nostro approccio e vedere come va”.

una piccola speranza c'è.. :stordita:

alex10
16-05-2007, 14:33
Su oracle un pò di nastro adesivo e vià ..... :D :D

loncs

Sissi già li vedo che issano la bandiera della "TONNARA SAN COSOMANO" :asd:

alex10
Come si dice .... con le unghie e con i denti .... :D :D

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:34
Alè, poppa, the final countdown :asd:

alex10
16-05-2007, 14:34
Boa + 29 sec

FnF
16-05-2007, 14:35
Teatrino Francicanava - Cecinelli :sofico:

Ora inizia l'incubo

( e grande Paul che dice "oggi niente incubo") :asd:

alex10
16-05-2007, 14:35
150 m

fab77
16-05-2007, 14:37
"di solito torben ha sempre manovrato per primo... vediamo se riesce a trattenersi questa volta....."

:O :O

_TeRmInEt_
Avete visto? :eek:

Cavolo......

Grael incaprettato nel pozzetto

ahahahahahaah

Giusto per stemperare la tensione :D

Blindman
Strano.....Oracle sta dietro...di poppa.....e ancora non guadagna.......anzi.....

Schummacherr
16-05-2007, 14:38
Se oggi si vince e si resiste in poppa,vuol dire che si può andare in finale :O di bolina LR è un siluro

Harvester
16-05-2007, 14:39

:O

matrizoo
16-05-2007, 14:39
mi verrebbe da dire che luna rossa è nettamente più veloce di oracle, sia di bolina che di poppa...

Blindman
16-05-2007, 14:40
RISPONDEEEEEE :eek: :eek: :eek:

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:41
Olè hanno coperto

:D

Si sono rinsaviti :D

Blindman
Ragazzi sta marcando.....:eek: :eek: :eek:

ABATTETE TUTTI I GABBIANI DI VALENCIAAAAAAAA :O

ciuketto
"...Mi sa che sono in molti a casa contenti della risposta immediata...":asd:

T3d
RISPONDEEEEEE :eek: :eek: :eek:

ahahhahhaahhaha ha strambato :asd:

fab77
alleluja! Alleluja!!

FnF
ma lol ai commentatori quando han visto che ha risposto :D

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:42
Se oggi si vince e si resiste in poppa,vuol dire che si può andare in finale :O di bolina LR è un siluro

Si oggi che navigano vicini di poppa si può capire.

Se non sono più veloci, almeno sono allo stesso livello ;)

ciuketto
16-05-2007, 14:42
Io non vedo torben sulla barca..:sofico: :sofico: :sofico:

BackToTheFuture
16-05-2007, 14:43
Grael è stato crocifisso in testa d'albero giusto? :D:D:D

alex10
16-05-2007, 14:43
Confidiamo in lui và ......

http://img168.imageshack.us/img168/6850/immagineft4.jpg

Schummacherr
16-05-2007, 14:44
Grael è stato crocifisso in testa d'albero giusto? :D:D:D

L'hanno messo al posto del jumper...così non si rompono neanche gli Spi :asd:

ciuketto
Confidiamo in lui và ......

http://img168.imageshack.us/img168/6850/immagineft4.jpg
Grande..Veramente grande.

Duncan
Guadagnamo pure :D

ciuketto
16-05-2007, 14:45
Ma ha risposto alla seconda strambata di bmw???????

loncs
RISPONDEEEEEEEEEEEE CAZZZOOOOOOOOOOOOO RISPONDEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

:rotfl: manco stessimo facendo un elettro shock :asd:

_TeRmInEt_
Cayard: Meglio il valzer, o la break dance? -Il valzer

ahahahahahahahah

Un uomo, un mito :D

fab77
2 risposte consecutive....:eek:

Blindman
Non ci credo....risponde ancora..........ora piango

ciuketto
16-05-2007, 14:46
si,pero nella lotta delle strambate stiamo perdendo metri.

T3d
16-05-2007, 14:46

ehehhhhehehehehe :D

fab77
16-05-2007, 14:47
e quattro!!!
vai così!

Micene.1
16-05-2007, 14:47
UN MIRACOLO!!!!

ciuketto
16-05-2007, 14:48
Mi pare che lr sia meno manovrabile di bmw in poppa.

Minipaolo

:cry: :cry: :cry: :cry:

:sofico:

_TeRmInEt_
Oracle sta strambando ogni secondo...

LR perde un poco, sembra che Oracle esca meglio dalla strambata.

Oppure....

nella boa di poppa c'è meno pressione...

fab77
si,pero nella lotta delle strambate stiamo perdendo metri.

finchè è una manciata di metri va benissimo!

alex10
16-05-2007, 14:49
+ 130 m .... va bene

BackToTheFuture
16-05-2007, 14:49
Beh, non c'è la necessità di strambare immediatamente dietro, l'importante è non creare distanze laterali assurde.

Drakogian
16-05-2007, 14:50
Finalmente un vero match race da parte di Luna Rossa.....:D

ciuketto
16-05-2007, 14:50
Non mi pare proprio una manciata,mi pare meno manovrabile.come sta dicendo ora paul.
Certo,cosi si regata in mr,pero comunque effettivamente lr mi pare un filino peggio di bmw in poppa.

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:51
Ora vedrete che faranno un poco di split, e fanno bene dato che sono vicini alla boa :)

Minipaolo
16-05-2007, 14:51

a occhio ha perso 70 metri...

Blindman
16-05-2007, 14:52
Va bene cosi.....Oracle e la sua presunta super poppa hanno guadagnato solo una 30ina di metri....arrivano cmq in boa con 100m abbondanti......

L'avessero fatto anche ieri......

BackToTheFuture
16-05-2007, 14:53

Direi 50m circa, ci può stare

FnF
A Cecinè ora ci entro dentro il televisore!

Blindman
Hanno perso solo 5 secondi in poppa....

_TeRmInEt_
Ottima boa di poppa, bravi ragazzi, ed ora stringiamo il vento come solo noi sappiamo fare :sofico:

T3d
hanno perso 5 sec perfetto :)

Harvester

ari-* :O

ciuketto
Bene bene,va a marcare anche di bolina.

Drakogian
16-05-2007, 14:54
Se vi ricordate tutte le Coppa America sono state vinte da barche forti nella partenza e nella bolina. ;)
P.S.: sempre che si copra l'avversario.......

T3d
16-05-2007, 14:55
Se vi ricordate tutte le Coppa America sono state vinte da barche forti nella partenza e nella bolina. ;)
P.S.: sempre che si copra l'avversario.......

:tie:

in simpatia eh :D

BackToTheFuture
16-05-2007, 14:55
E adesso marcare anche nella 2a bolina!!!

alex10
16-05-2007, 14:56
Risaliti a 150 m

fab77
16-05-2007, 14:57
Non mi pare proprio una manciata,mi pare meno manovrabile.come sta dicendo ora paul.
Certo,cosi si regata in mr,pero comunque effettivamente lr mi pare un filino peggio di bmw in poppa.

beh alla fine sono 5 secondi, nel tratto dritto per dritto quasi si guadagnava...

_TeRmInEt_
16-05-2007, 14:57
Ma nel bene e nel male le regate fin'ora le ha vinte e perse LR, ;)

T3d
16-05-2007, 14:58
Ma nel bene e nel male le regate fin'ora le ha vinte e perse LR, ;)

si... soprattutto oggi si è avuto la conferma di come lr vada di poppa ;)

ieri è stato un errore tattico più che problemi di velocità

_TeRmInEt_
beh alla fine sono 5 secondi, nel tratto dritto per dritto quasi si guadagnava...

Senza considerare che anche se molto ridotto perché ci sono molti metri, il gennaker produce molta turbolenza.

matrizoo
certo che di bolina è impressionante, va come un proiettile...

BackToTheFuture
16-05-2007, 14:59
Aumenta il distacco... LR se ne va!

Adesso mettete Torben sottocoperta assieme allo spinnaker e via andare :D:D:D

alex10
16-05-2007, 14:59
+ 200 m .... :eek:

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:00
si... soprattutto oggi si è avuto la conferma di come lr vada di poppa ;)

ieri è stato un errore tattico più che problemi di velocità

Infatti, mi faceva sorridere chi già diceva che LR era una ciofeca in poppa.

Oggi sappiamo che se non guadagna almeno si difende benone, e ci sono margini di miglioramento :)

ciuketto
16-05-2007, 15:01
Incredibile!!!Lo marca nonostante sia in un buono!!!:eek: :eek:

ciuketto
ahahah!!!Paul che picchia cecinelli!!!
"..Ma come??????Non sei più sicuro cosi????mahhhhhhhhhhhh.....":asd:

_TeRmInEt_
Ed ecco la prova che Cecinelli non sa na mazza di match race :D

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:02
Vantaggio leggermente ridimensionato, ma cmq rassicurante. L'importante è stare lì e marcare.

FnF
16-05-2007, 15:04
Ed ecco la prova che Cecinelli non sa na mazza di match race :D

Però ha migliorato molto la cronaca, almeno secondo me.

Per fortuna ogni tanto ci lancia una chicca. :asd:

Harvester
16-05-2007, 15:05
che modifiche hanno fatto alla barca quelli di oracle? si sanno?

alex10
16-05-2007, 15:06
Vaiiiiiii

http://img399.imageshack.us/img399/9412/immaginenq5.jpg

Schummacherr
16-05-2007, 15:06

Hanno messo in testa d'albero una gabbietta da cui liberano gabbiani a volontà :O

Minipaolo
16-05-2007, 15:07

dicevano "forse" hanno modificato le alette del bulbo

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:07
Ritornati al massimo vantaggio (ora risceso un po')

LR può farcela a vincere questa semifinale, basta uccidere Torben Grael e mettere uno spaventapasseri al suo posto :asd:

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:08
Però ha migliorato molto la cronaca, almeno secondo me.

Per fortuna ogni tanto ci lancia una chicca. :asd:[/QUOTE

Si si limita a fare la telecronaca da rigore quanto manca 100m al traguardo :asd: (cfr. prima regata)

[quote]

Sicuramente sul bulbo o sulle alette del bulbo, poi hanno tolto il jumper

Ciao

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:08
Ritornati al massimo vantaggio.

LR può farcela a vincere questa semifinale, basta uccidere Torben Grael e mettere uno spaventapasseri al suo posto :asd:

Non fosse solo che un spaventapasseri pesa di meno di Grael, quindi meno peso

:D

ciuketto
16-05-2007, 15:09
ma perchè siamo a sinistra???:confused: :confused:

Harvester
16-05-2007, 15:09
Sicuramente sul bulbo o sulle alette del bulbo, poi hanno tolto il jumper

Ciao

chissà se hanno dato problemi

alex10
16-05-2007, 15:12
Che begli incroci .....

http://img337.imageshack.us/img337/1992/immagineyy6.jpg

BackToTheFuture
:mc: siamo sulla lay line ?

Cfranco
Desafio sta massacrando NZL intanto ...

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:13
ma perchè siamo a sinistra???:confused: :confused:

con 200m poco importa dove sei, ci vuole un attimo per passare la prua e mettersi con diritto di rotta :)

chissà se hanno dato problemi

E chi lo sa, questo lo sanno solo loro;)

Ma di solito si fanno i test con le due barche e si verificano le modifiche prima di chiedere un nuovo certificato di stazza ;) :sofico:

alex10
16-05-2007, 15:16
http://img440.imageshack.us/img440/7397/immagineru9.jpg

+45 secondi in boa

FnF
"Dai ma non se pò aspettare" "dammi 46 dammi 46" " MA DAAI"

io voglio comprare Paul.

45 secondi di vantaggio

BackToTheFuture
Dai che manca l'ultima poppa, forza!

alex10
16-05-2007, 15:17
+222 m .....

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:17
Visto che prima hanno perso un poco, io fare un pò di split, ovvero rispondere alle strambate solo quando si ha piena velocità

Oggi il vento è molto stabile :)

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:19
Buon margine di vantaggio, ora basta NON FARE SCIOCCHEZZE!!!

alex10
16-05-2007, 15:20
Vaiiii

http://img341.imageshack.us/img341/584/immaginept7.jpg

Minipaolo
16-05-2007, 15:20
adoro chi posta le foto! :D

T3d
16-05-2007, 15:21
Visto che prima hanno perso un poco, io fare un pò di split, ovvero rispondere alle strambate solo quando si ha piena velocità

Oggi il vento è molto stabile :)

la penso anche io così. non bisogna strambare troppo come nella prima poppa.

ma certamente non andare a farfalle come ieri :read:

ciuketto
Forse,sino ad ora la migliore regata di lr.
Piu che altro perchè con il vento cosi stabile si vedono le effettive differenze tra le barche.
E se forse bmw è un pelo piu manovrabile(ma non piu potente)in poppa,lr è un missile in bolina.

alex10
adoro chi posta le foto! :D

Oggi in ufficio sono da solo .... :D :D

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:22
Desafio sta bastonando NZL :eekk:

fab77
16-05-2007, 15:22
che odio sta pubblicità di LR!!!

ciuketto
16-05-2007, 15:23
Desafio sta bastonando NZL :eekk:
Ci sta un giorno di relax su un equipaggio.
Di certo desafio non è lenta..se parte bene(come oggi)poi diventa tosta per qualsiasi team.

alex10
16-05-2007, 15:24
http://img442.imageshack.us/img442/3953/immaginezq6.jpg

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:25
Ma perchè LR ha strambato? :muro:

Quant'è la distanza laterale?

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:25
Desafio vince, e così scopriamo che NZL non deve fare poi così paura :D

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:27
Ah ok, è tornata in copertura, purtroppo senza vedere la regata non è facile capire cosa accade :cry:

fab77
16-05-2007, 15:27
Ci sta un giorno di relax su un equipaggio.
Di certo desafio non è lenta..se parte bene(come oggi)poi diventa tosta per qualsiasi team.

[polemica mode on]
certo però è che non appena su desafio sbandiera un po' di giallorosso, scattano le penalità...
[polemica mode off]

ciuketto
16-05-2007, 15:29
[polemica mode on]
certo però è che non appena su desafio sbandiera un po' di giallorosso, scattano le penalità...
[polemica mode off]
Beh,obiettivamente ci stava tutta.
Piu che altro QUESTA giuria spesso nella stessa situazione non da la penalità.

ciuketto
16-05-2007, 15:30
cmq manovrando continuiamo a perdere in poppa.gia 70 metri.
Nessun problema in questa regata,ma credo bmw abbia scoperto un bel punto debole di lr.

alex10
Perdiamo qualcosina ....

http://img124.imageshack.us/img124/8278/immaginesd8.jpg

BackToTheFuture
Quanto manca all'arrivo? In teoria dovremmo esserci ormai.

stbarlet
16-05-2007, 15:31
1400 metri circa

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:31
Ecco, Cecinelli sta mettendo il turbo

Schummacherr
16-05-2007, 15:32
130 :rolleyes: :stordita:

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:33
cmq manovrando continuiamo a perdere in poppa.gia 70 metri.
Nessun problema in questa regata,ma credo bmw abbia scoperto un bel punto debole di lr.

Sì, la nostra barca è più lenta a riaccelerare, però tutto sommato visto quel che guadagna in bolina ci può ancora stare.

alex10
16-05-2007, 15:33
500 metri all'arrivo

Schummacherr
16-05-2007, 15:34
Che fastidioooooooooooooo poteva essere 3-0 :mc: :mc: :mc:

Ecco Cecinelli :rotfl:

Cfranco
16-05-2007, 15:34
Ma vieni !

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:35
2-1

Questa è la Luna che vogliamo :D

fab77
Evvai! però ora si poteva essere sul 3-0 a aver messo una bella ipoteca..

FnF
Ecco, Cecinelli sta mettendo il turbo

è esploso a pochi secondi dall'arrivo (immagio perchè prima era partito con un bell'errore)

comunque

:yeah: :yeah:

Cfranco
Che fastidioooooooooooooo poteva essere 3-0 :mc: :mc: :mc:

Meglio così ;)
Torben ha imparato qualcosa di importante ieri :O
Servirà più avanti

alex10
Bene

http://img411.imageshack.us/img411/8231/immaginebr6.jpg

Schummacherr
16-05-2007, 15:36
Meglio così ;)
Torben ha imparato qualcosa di importante ieri :O
Servirà più avanti

su questo concordo...spero no nfacciano altre cazzate..

ce la possiamo fare! :cool:

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:36
Bellissima immagine alex!!

alex10
16-05-2007, 15:38
Bellissima immagine alex!!

Grazie ;)

Andy_u2
16-05-2007, 15:39
"E' un 2-1, ma in realtà un 3-0 nello stomaco di Oracle".
Così parlo Paul Cayard :O :cool:

Hyperion
16-05-2007, 15:40
Finalmente un match race fatto come Dio comanda... ottimo 2-1, e peccato per ieri, perchè altrimenti avremmo ammazzato gli avversari.

In poppa vedo sempre un vantaggio per oracle (5 e 14 s guadagnati), ma sembra più netto il vantaggio di bolina (circa 25 s guadagnati in entrambi i lati).

Speriamo sia servita di lezione la regata di oggi su come marcare l'avversario.

:)

Ciao!!

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:41

e aggiungo nel fegato :asd:

Duncan
16-05-2007, 15:41

Ha detto veramente così? :eek:

Un grande :D

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:42
Sante parole quelle di Paul :O

Harvester
16-05-2007, 15:42
:winner:

Drakogian
16-05-2007, 15:43
......

Speriamo sia servita di lezione la regata di oggi su come marcare l'avversario.

Ciao!!

Speriamo.... ma orben è sempre orben..... non cambierà mai....;)

Cfranco
16-05-2007, 15:43
ce la possiamo fare! :cool:

Si , Luna Rossa ha dimostrato una grande forza , specialmente oggi con vento più stabile , ha fatto vedere i sorci verdi a Oracle in bolina .

Schummacherr
16-05-2007, 15:46
Ma la polizia spagnola gioca con le sirene? :asd: che casino stan facendo lol :asd:

T3d
16-05-2007, 15:46
...

In poppa vedo sempre un vantaggio per oracle (5 e 14 s guadagnati), ma sembra più netto il vantaggio di bolina (circa 25 s guadagnati in entrambi i lati).
...

io non mi preoccuperei molto dei 14s recuperati da oracle nella seconda di poppa.
all'ultimo si è visto chiaramente luna rossa strambare di più per mantenere una posizione di vantaggio.
insomma, oracle ne ha di più, ma poco poco.

invece di bolina :sofico:

BackToTheFuture
16-05-2007, 15:51
Sì, sicuramente il divario in poppa esiste, ma è risicato.

in bolina invece la vedo dura che oracle possa recuperare il gap, troppo elevato :O

FnF
16-05-2007, 15:52
Invito tutti a seguire l'intervista. Mi sto capottando.

Harvester
16-05-2007, 15:53
Invito tutti a seguire l'intervista. Mi sto capottando.

che dicono?

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:55
Mi piace James, molto umile :)

FnF
16-05-2007, 15:56
che dicono?

Han fatto a Spithill alcune domande...purtroppo l'accento del duo è devastante. :asd:

Schummacherr
16-05-2007, 15:56
Cavolo ma qualcuno sa il titolo di sta musichetta Satanica alla fine? :D

_TeRmInEt_
16-05-2007, 15:59
Cavolo ma qualcuno sa il titolo di sta musichetta Satanica alla fine? :D

Non lo so, ma l'inizio è stupenda e sembra fatta ad hoc per la vela :D

L'accento sarà terribile, ma almeno lo masticano l'inglese :)

st3fan0l0ng0
16-05-2007, 16:00
FORZA LUNA ROSSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andy_u2
16-05-2007, 16:00
Cavolo ma qualcuno sa il titolo di sta musichetta Satanica alla fine? :DE' presa dalla colonna sonora di Matrix....durante il secondo e probabilmente anche terzo capitolo della saga....si sente quando sono a Zion [insomma non ricordo precisamente il titolo ma non dovrebbe essere difficile trovarla. Se vuoi guardo di preciso, tanto ho tutte e tre le Ost] :)

Schummacherr
16-05-2007, 16:02
Grazie,in effetti anche sul forum di la7 dicono sia la colonna sonora di matrix..ora devo scoprire quale :D

edit: beh se riesci,senza impegno mi fai un favore..intanto cerco anche io :D

Andy_u2
16-05-2007, 16:05
Juno Reactor & Don Davis - Navras
Tratta dalla Ost di Matrix Revolution.

:mano:

Schummacherr
16-05-2007, 16:08
Grazie mille :D :D :cincin: :cincin:

Hyperion
16-05-2007, 16:09
Nella vela ci sono dei personaggi a tutto tondo che ti attirano a questo sport, ed oltre all'immenso paul cayard mi ricordo anche dell'ipermaschilista cino ricci.
Sapete che fine ha fatto?

Ciao!!

Blindman
16-05-2007, 16:12
Fantastica regata........

Peccato perchè una gliela abbiamo regalato.....

Speriamo che domani passino a Torben la stessa roba di oggi......:O

T3d
16-05-2007, 16:21

veramente, oggi torben era narcotizzato :D

_TeRmInEt_
16-05-2007, 16:39
Nono... lasciatelo sfogare domani, magari va in solitaria fino in Africa :asd:

Domani è un giorno di riposo, le regate riprendono dopodomani ;)

fab77
16-05-2007, 16:48

domani non si regata.;)

fab77
16-05-2007, 16:49
Nono... lasciatelo sfogare domani, magari va in solitaria fino in Africa :asd:

Domani è un giorno di riposo, le regate riprendono dopodomani ;)

Blindman
16-05-2007, 17:29
Cmq ormai è evidente....

Torben calante (o calato :asd: ) Luna crescente :O

:ops2: :ops2:

loncs
16-05-2007, 20:07
Che soddisfazione!!!! LR in bolina è un piacere per gli occhi ... se ho capito correttamente, la differenza in bolina è dovuta al miglior angolo di LR rispetto a OB.
Quello che non ho capito è il senso: se più acuto (cioé la barca si inclina di più) o più largo (cioé si piega di meno).

Silver_1982
16-05-2007, 20:24
Che soddisfazione!!!! LR in bolina è un piacere per gli occhi ... se ho capito correttamente, la differenza in bolina è dovuta al miglior angolo di LR rispetto a OB.
Quello che non ho capito è il senso: se più acuto (cioé la barca si inclina di più) o più largo (cioé si piega di meno).

....non sono un esperto, ma seguendo ciò che dici dovrebbe piegare meno, in quanto la superficie velica dovrebbe essere esposta più perpendicolarmente al vento con un conseguente carico maggiore sulle vele, che dovrebbe (sempre condizionale) significare maggiore velocità, mentre se piega di più le vele sono meno esposte direttamente al vento, e il discorso s'inverte rispetto a prima ;).

PS: se hai presente la legge di gauss o sui flussi, dovresti capire il mio ragionamento.

Hyperion
16-05-2007, 20:33
....non sono un esperto, ma seguendo ciò che dici dovrebbe piegare meno, in quanto la superficie velica dovrebbe essere esposta più perpendicolarmente al vento con un conseguente carico maggiore sulle vele, che dovrebbe (sempre condizionale) significare maggiore velocità, mentre se piega di più le vele sono meno esposte direttamente al vento, e il discorso s'inverte rispetto a prima ;).

PS: se hai presente la legge di gauss o sui flussi, dovresti capire il mio ragionamento.

E' esattamente alla rovescia: la prua più alta significa proprio avere una direzione che va più verso la boa, ovvero più verso la direzione del vento (più "controvento").

Ciao!!

17mika
16-05-2007, 20:47

credo che non hai capito di che angolo si parla :)
Si parla di angolo rispetto al vento. LR stringe maggiormente il vento di Oracle, ovvero di bolina l'angolo tra la direzione della barca e la direzione del vento è minore.
Quanto Paul e Bontempelli parlano di più a più "alta", intendono esattamente questo. La pruà si "avvicina" di più al vento.

Andando più nello specifico anche Oracle potrebbe probabilmente tenere un angolo così stretto, ma ha visto che perderebbe troppa velocità e quindi non gli conviene. Luna rossa invece riesce a stringere di più il vento senza perdere troppa velocità.
E' il famoso concetto di VMG (velocity make good).. ovvero la velocità con la quel la barca savanza nella direzione del vento.
ogni barca ha un angolo rispetto al vento "ottimale" di bolina che gli permette di massimizzare la sua VMG (ovvero di avvicinarsi nella direzione del vento il più possibile).
Luna rossa massimizza la sua VMG con un angolo più stretto rispetto al vento rispetto a quanto faccia oracle. E questo fa anche si che nel complesso la VMG di luna rossa di bolina sia superiore rispetto a quella degli americani.

Spero di essermi spiegato chiaramente :)

Silver_1982
16-05-2007, 20:50
E' esattamente alla rovescia: la prua più alta significa proprio avere una direzione che va più verso la boa, ovvero più verso la direzione del vento (più "controvento").

Ciao!!

...forse però non hai letto bene ciò che ho detto, ho fatto un ragionamento in base a ciò che diceva loncs, senza contare che io parlavo di inclinazione delle vele, e dunque di superficie di esposizione al vento ;)

Il castigatore
16-05-2007, 20:50
ok, metto in mostra la mia totale ignoranza in materia:

oggi c'è stata la terza regata tra L.R e BMW. e ora sono sul punteggio di 2-1 per l'italiana. ma quante regate devono fare per passare in finale?

Hyperion
16-05-2007, 20:57
credo che non hai capito il concetto :)
Si parla di angolo rispetto al vento. LR stringe maggiormente il vento di Oracle, ovvero di bolina l'angolo tra la direzione della barca e la direzione del vento è minore.
Quanto Paul e Bontempelli parlano di più a più "alta", intendono esattamente questo. La pruà si "avvicina" di più al vento.

Andando più nello specifico anche Oracle potrebbe probabilmente tenere un angolo così stretto, ma ha visto che perderebbe troppa velocità e quindi non gli conviene. Luna rossa invece riesce a stringere di più il vento senza perdere troppa velocità.
E' il famoso concetto di VMG (velocity make good).. ovvero la velocità con la quel la barca savanza nella direzione del vento.
ogni barca ha un angolo rispetto al vento "ottimale" di bolina che gli permette di massimizzare la sua VMG (ovvero di avvicinarsi nella direzione del vento il più possibile).
Luna rossa massimizza la sua VMG con un angolo più stretto rispetto al vento rispetto a quanto faccia oracle. E questo fa anche si che nel complesso la VMG di luna rossa di bolina sia superiore rispetto a quella degli americani.

Esattamente.

O in altri termini: LR con una velocità simile a quella di oracle ha una VMG superiore.

Ciao!!

Silver_1982
16-05-2007, 21:00
ok, metto in mostra la mia totale ignoranza in materia:

oggi c'è stata la terza regata tra L.R e BMW. e ora sono sul punteggio di 2-1 per l'italiana. ma quante regate devono fare per passare in finale?

...il primo che arriva a 5 regate vinte entra in finale, dunque al max 9 regate in tutto!

Schummacherr
16-05-2007, 21:16
Bella la dichiarazione di Spithill:

Oggi Torben Grael e gli uomini del pozzetto hanno indovinato ogni mossa. Sono tranquillo perché ho piena fiducia nel mio equipaggio che sa di essere molto forte. Un equipaggio convinto delle proprie capacità riesce a trasmetterti una carica in più. Oggi i ragazzi mi hanno detto di mettere la barca dove volevo che le vele mi avrebbero seguito. È stato veramente così, complimenti a tutti loro. La sconfitta di ieri è stata difficile da mandare giù e poteva piegare le gambe a chiunque. Invece mi ha fatto piacere notare che tutto l’equipaggio aveva ancora voglia di dimostrare la propria forza”.

atragon
16-05-2007, 22:07
Esattamente.

O in altri termini: LR con una velocità simile a quella di oracle ha una VMG superiore.

Ciao!!

Quindi LR ha uno scafo complessivamente migliore? E, secondo voi, tutte ste cose le sanno pure gli americani? Perchè, in tal caso, moralmente mi sembrerebbe una discreta mazzata....

Hyperion
16-05-2007, 22:34
Quindi LR ha uno scafo complessivamente migliore? E, secondo voi, tutte ste cose le sanno pure gli americani? Perchè, in tal caso, moralmente mi sembrerebbe una discreta mazzata....

Guarda, sono un profano della vela, però non credo che le cose siano così semplici: dal momento che ci saranno un miliardo di parametri da considerare, credo non esista la soluzione migliore, ma sia tutto un compromesso.
Un po' come la F1: se vuoi una velocità di punta elevata devi scaricare le appendici aerodinamiche, e perdere velocità di percorrenza nelle curve, soprattutto veloci.

Può darsi che lo scafo di LR sia migliore di bolina in queste condizioni di vento, ma magari paga in termini di manovrabilità e di velocità in poppa (ad esempio).

Ciao!!

phil anselmo
16-05-2007, 23:06

confondi l' angolo che l' asse della barca forma rispetto alla direzione del vento con l' angolo di rollìo che invece è quello compreso fra l' asse dell' albero e la verticale (anche sbandamento).

il primo riguarda quanto una barca "stringa" più o meno il vento, ovviamente, a parità di velocità assoluta, è tanto più efficiente una barca che stringe di più il vento rispetto ad una che stringe di meno.
il secondo invece ha poca influenza sulla velocità, anzi, praticamente nessuna, però è tanto più grande quanto più ampia è la superficie velica e quanto più leggero è il bulbo o corta è la chiglia. ;)

loncs
16-05-2007, 23:15
credo che non hai capito di che angolo si parla :)

Grazie e penso che ti sei spiegato bene, ma non c'ho capito una mazza, è un concetto che proprio non mi entra in testa, credo mi ci voglia un disegno per capirlo.
C'ho messo mesi a capire come cazzo fa una barca ad andare in diagonale contro vento ... figurati se c'arrivo su sto concetto ... ;)

phil anselmo
16-05-2007, 23:21
Guarda, sono un profano della vela, però non credo che le cose siano così semplici: dal momento che ci saranno un miliardo di parametri da considerare, credo non esista la soluzione migliore, ma sia tutto un compromesso.
Un po' come la F1: se vuoi una velocità di punta elevata devi scaricare le appendici aerodinamiche, e perdere velocità di percorrenza nelle curve, soprattutto veloci.

Può darsi che lo scafo di LR sia migliore di bolina in queste condizioni di vento, ma magari paga in termini di manovrabilità e di velocità in poppa (ad esempio).

Ciao!!
esattamente, date le formule molto restrittive a cui attenersi nella progettazione di una barca ACC, non c'è moltissimo da inventarsi, per dirlo in termini semplici "da una parte pende l' asino" :asd:.
ovviamente a parità di "preparazione del progettista" e di budget :read: le barche sono tutte globalmente simili, nel senso che se l' una è più manovriera l' altra è più veloce e via dicendo...
questo concetto fa eccezione quando si ha a che fare con progettisti ubriachi o armatori da 1 milione di €.
tipico esempio ne è lunarossa della scorsa edizione, ITA74 se ricordo bene, barca costruita con concetti ormai passati da un progettista ubriacone di cui non ricordo il nome, a cui, a mio avviso, si può addebitare il fallimento di lunarossa nell' edizione della 31° AC del 2003.
praticamente tutti gli sforzi del team sono serviti soltanto a cercare di portare la barca al livello a cui tutte le altre invece sono partite, ovviamente gli altri non stavano a guardare ed è andata com'è andata. :rolleyes: :muro: