PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23

melomanu
28-06-2007, 11:20
beh la regata del 2-1 tnzl l'ha voluta fortemente.. neanche a metà primo lato erano già a +300mt :D
poi hanno combinato il patatrac con il gennaker ( mi pare ) facendosi rimontare e superare, riuscendo a spuntarla cmq alla fine..

certo che veder fare errori ad un team come quello di alinghi fa impressione..

melomanu
28-06-2007, 11:22
il problema è proprio questo, LR non regaterà più in NZ :cry:

beh dai non è detto ;)
bertelli secondo me sta solo creando un pò di pathos, ma luna rossa non può mancare..ovunque sia la coppa.. caxxo ci vanno quelli di desafio, sarebbe il colmo se non ci andasse luna :D

Andy_u2
28-06-2007, 12:10
il problema è proprio questo, LR non regaterà più in NZ :cry:Di questo non possiamo esserne certi.....di sicuro Patrizio, in tempi non sospetti, affermò di sentirsi molto più vicino all'idea della Coppa stile TNZ, che non al baraccone mediatico che ha in mente Bertarelli (Coppa ogni 2 anni e altro :doh:).

Chiaro che, essendo stato a Valencia, ritornarci tra due anni per vedere una Luna vincente sarebbe bellissimo, ma tra questo e la bellezza di una coppa che non voglio vedere snaturata, scelgo la seconda a costo di fare le 3 di notte :stordita:

Ps: la cosa migliore sarebbe che avesse vinto Oracle allora.....la portavano laggiù e ci godevamo le regate a ora di cena :asd: Aggiungi un posto al tavola, che arriva il Bonty :asd:

fab77
28-06-2007, 12:45
obviousely, da buon gobbo sono esperto di magheggi e intrallazzi :O
( anche se gli esperti dell'insabbiamento sono i campioni onesti :asd: )

ma qui siamo in altomare, non c'è sabbia.. e neanche "campo" :O

Schummacherr
28-06-2007, 12:57
Aggiungi un posto al tavola, che arriva il Bonty :asd:

Vade retro :O

Cfranco
28-06-2007, 13:04
Non dovevano decidere stamattina per il reclamo ?
Non si sa ancora niente ?

Giuseppe Tubi
28-06-2007, 13:05
Ho appena visto su Sailing channel nel commento di Ferrarese e Vascotto delle cose che chiariscono abbastanza la situazione.
Esiste un sistema di aggancio in testa d'albero proprio per togliere carico allo stesso, ma deve essere apribile da basso. Quello di Alinghi non si è aperto, a quanto pare. Lo stesso Reggio intervistato in diretta ha detto "mah, forse l'uomo era già su e va a controllare, non so... Certo che se la randa non scende non è una bella cosa...".
Un rappresentante di Alinghi intervistato ha sostenuto che il sistema funziona perfettamente ma loro per eccesso di sicurezza vanno ad agganciare un'altra drizza esterna pe una "discesa controllata". Peccato però che il tipo sull'albero stesse maneggiando una cima bianca mentre la drizza che si è vista frenare la randa in discesa era scura...
Forse, come ipotizzava Ferrarese, legano la penna in testa d'albero per non rischiare che si sganci accidentalmente, ma a questo punto anche se non hanno vantaggi di prestazioni la norma di sicurezza è stata elusa bellamente.

17mika
28-06-2007, 13:13
Ho appena visto su Sailing channel nel commento di Ferrarese e Vascotto delle cose che chiariscono abbastanza la situazione.
Esiste un sistema di aggancio in testa d'albero proprio per togliere carico allo stesso, ma deve essere apribile da basso. Quello di Alinghi non si è aperto, a quanto pare. Lo stesso Reggio intervistato in diretta ha detto "mah, forse l'uomo era già su e va a controllare, non so... Certo che se la randa non scende non è una bella cosa...".
Un rappresentante di Alinghi intervistato ha sostenuto che il sistema funziona perfettamente ma loro per eccesso di sicurezza vanno ad agganciare un'altra drizza esterna pe una "discesa controllata". Peccato però che il tipo sull'albero stesse maneggiando una cima bianca mentre la drizza che si è vista frenare la randa in discesa era scura...
Forse, come ipotizzava Ferrarese, legano la penna in testa d'albero per non rischiare che si sganci accidentalmente, ma a questo punto anche se non hanno vantaggi di prestazioni la norma di sicurezza è stata elusa bellamente.

Chiarissimo, grazie.. aspettiamo il verdetto

Cfranco
28-06-2007, 14:19
:D
http://www.monsta.co.nz/sites/monsta/images/play_copy3.jpg

Andy_u2
28-06-2007, 14:40
Ma è Bertarelli che gioca con suo Pc ? :rotfl: :rotfl:

Hyperion
28-06-2007, 15:20
Vela: Coppa America, respinto ricorso New Zealand
Indice Ultim'ora

VALENCIA - La Giuria della 32esima America's Cup ha respinto la protesta di New Zealand relativa alla presunta violazione del regolamento da parte di Alinghi durante la quarta regata. Il punteggio della serie resta dunque 2-2. (Agr)

Commento a caldo: mah...

:)

Ciao!!

melomanu
28-06-2007, 15:20
Vela: Coppa America, respinto ricorso New Zealand
Indice Ultim'ora

VALENCIA - La Giuria della 32esima America's Cup ha respinto la protesta di New Zealand relativa alla presunta violazione del regolamento da parte di Alinghi durante la quarta regata. Il punteggio della serie resta dunque 2-2. (Agr)

Commento a caldo: mah...

Ciao!!

ma che sorpresa :asd:

3NR1C0
28-06-2007, 15:22
ma che sorpresa :asd:

Forse il TNZ pensa ancora di essere il Defender :asd:

melomanu
28-06-2007, 15:23
Forse il TNZ pensa ancora di essere il Defender :asd:

o più semplicemente che i giudici siano imparziali :asd:

fdA40-99
28-06-2007, 16:21
Che decisione ridicola. Hanno mandato un uomo sull'albero in più questi ha azionato il meccanismo di discesa della randa e cosa succede: nulla!!! Più fuori regolamento di così!!! La giuria che pensava che stesse a fare: costruiva il nido per le cicogne? Si vergognino :mad:

Proprio una bella dimostrazione di "potenza" da parte di Alinghi... e non sanno neanche far scendere la randa...

3NR1C0
28-06-2007, 16:22
o più semplicemente che i giudici siano imparziali :asd:

I giudici è chiaro che propendano sempre per il Defender, ci può anche stare tutto sommato.

Giuseppe Tubi
28-06-2007, 16:55
I giudici è chiaro che propendano sempre per il Defender, ci può anche stare tutto sommato.

Sentiremo quali sono le motivazioni. Comunque con Mascalzone Latino non sono stati ugualmente di manica larga.

viger68
28-06-2007, 17:02
Sentiremo quali sono le motivazioni. Comunque con Mascalzone Latino non sono stati ugualmente di manica larga.

La forza dei soldi:rolleyes: :rolleyes:

FnF
28-06-2007, 17:41
Mah

Non so se è il link giusto, ma credo che l'eventuale spiegazione sarà messa qui

link (http://jury.americascup.com/en/jury_documents/index.php?idIndex=304&idPage=1)

*edit*

dal sito

Rigettata la protesta
La Giuria per la 32ma America's Cup ha rigettato a maggioranza la protesta di Emirates Team New Zealand. La Giuria aveva ricevuto una protesta dal team neozelandese mercoledì pomeriggio e l'aveva considerata valida perché consegnata nei tempi previsti. La protesta riguardava la regola 31.6 della Classe America's Cup. la Giuria si è riunita questa mattina alle ore 11.00 e alle ore 16.15 ha annunciato di aver rigettato la protesta. Seguiranno ulteriori informazioni.

_TeRmInEt_
28-06-2007, 23:55
Il team Alinghi chiede al comitato di poter inviare un uomo in testa d’albero per fissare una drizza alla randa di SUI 100 (che non poteva essere messa in tensione) per ragioni di sicurezza e per evitare che la vela, cadendo in maniera incontrollata, potesse danneggiarsi. Gli stazzatori danno il permesso.

TNZL, contesta solo il calcione che ha dato il prodiere alla randa.

Insomma lo scandalo sarebbe stato l'uomo in testa all'albero, il calcione rientra nei favoritismi tipici del defender

Ciao

beppecomo
29-06-2007, 07:55
Alinghi-TNZ 3-2:O

atomheart
29-06-2007, 09:00
La Giuria per la 32ma America’s Cup ha rigettato a maggioranza la protesta presentata da Emirates Team New Zealand contro Alinghi dopo la quarta regata. La Giuria ha sentenziato che Alinghi non ha infranto la Regola 31.6 dell’America’s Cup Class Rule che recita: “Le rande devono poter essere ammainate in coperta senza bisogno di mandare un membro dell’equipaggio a riva”.

La Giuria ha aggiunto che sta al Comitato Stazzatore decidere se fare altri passi per accertarsi che le barche rispettino l’America’s Cup Class Rule.

Emirates Team New Zealand ha presentato la protesta dopo aver visto le immagini televisive che mostravano un normale controllo post regata. Gli stazzatori avevano chiesto ad entrambi gli equipaggi di ammainare le rispettive rande senza l’assistenza di un uomo a riva (in testa d’albero) per dimostrare che lavoravano nel rispetto della regola 31.6 dell’ACC Rule. Emirates Team New Zealand ammaina la randa senza alcuna assistenza, soddisfacendo gli stazzatori.

Il team Alinghi chiede al comitato di poter inviare un uomo in testa d’albero per fissare una drizza alla randa di SUI 100 (che non poteva essere messa in tensione) per ragioni di sicurezza e per evitare che la vela, cadendo in maniera incontrollata, potesse danneggiarsi. Gli stazzatori danno il permesso.

Pete Van Niewenhuyzen, prodiere di Alinghi viene issato in testa d’albero, fissa la drizza e poi allarga le braccia, per dimostrare che non sta interferendo in alcun modo con la manovra. Il gancio si apre e la randa scende in coperta. Anche in questo caso, gli stazzatori sono soddisfatti del risultato.

Nel footage televisivo però si vede il piede di Van Niewenhuyzen entrare in contatto con la randa quando l’uomo gira attorno all’albero mentre la barca rolla per le onde. Per Emirates Team New Zealand, è sufficiente per pensare che egli abbia interferito nel processo. Il team ha quindi presentato protesta nel tardo pomeriggio ma nei tempi previsti dal regolamento.
Dopo cinque ore di udienza, i cinque membri della Giuria hanno rigettato la protesta di Emirates Team New Zealand.

Fonte: americascup.com

Quindi avevano il permesso per mandare l'uomo su (altrimenti sarebbero proprio stati idioti) e le braccia larghe non erano un atteggiamento da furbetto.
Direi invece che il piede che entra in contatto era decisamente un calcione :D

3NR1C0
29-06-2007, 09:16
Dai oggi si ricomincia... 2-2 palla al centro :O

fab77
29-06-2007, 09:16
La Giuria per la 32ma America’s Cup ha rigettato a maggioranza la protesta presentata da Emirates Team New Zealand contro Alinghi dopo la quarta regata. La Giuria ha sentenziato che Alinghi non ha infranto la Regola 31.6 dell’America’s Cup Class Rule che recita: “Le rande devono poter essere ammainate in coperta senza bisogno di mandare un membro dell’equipaggio a riva”.

La Giuria ha aggiunto che sta al Comitato Stazzatore decidere se fare altri passi per accertarsi che le barche rispettino l’America’s Cup Class Rule.

Emirates Team New Zealand ha presentato la protesta dopo aver visto le immagini televisive che mostravano un normale controllo post regata. Gli stazzatori avevano chiesto ad entrambi gli equipaggi di ammainare le rispettive rande senza l’assistenza di un uomo a riva (in testa d’albero) per dimostrare che lavoravano nel rispetto della regola 31.6 dell’ACC Rule. Emirates Team New Zealand ammaina la randa senza alcuna assistenza, soddisfacendo gli stazzatori.

Pete Van Niewenhuyzen, prodiere di Alinghi viene issato in testa d’albero, fissa la drizza e poi allarga le braccia, per dimostrare che non sta interferendo in alcun modo con la manovra. Il gancio si apre e la randa scende in coperta. Anche in questo caso, gli stazzatori sono soddisfatti del risultato.

Nel footage televisivo però si vede il piede di Van Niewenhuyzen entrare in contatto con la randa quando l’uomo gira attorno all’albero mentre la barca rolla per le onde. Per Emirates Team New Zealand, è sufficiente per pensare che egli abbia interferito nel processo. Il team ha quindi presentato protesta nel tardo pomeriggio ma nei tempi previsti dal regolamento.
Dopo cinque ore di udienza, i cinque membri della Giuria hanno rigettato la protesta di Emirates Team New Zealand.

Fonte: americascup.com

Quindi avevano il permesso per mandare l'uomo su (altrimenti sarebbero proprio stati idioti) e le braccia larghe non erano un atteggiamento da furbetto.

ma nooo dai, è stato un movimento dovuto al rollio della barca dovuto alle onde....:O :O

3NR1C0
29-06-2007, 09:18
ma nooo dai, è stato un movimento dovuto al rollio della barca dovuto alle onde....:O :O

Vabbè, ma sto calcione alla fine fa tutta sta differenza? Mi sembrano le diatribe del nostro calcio...

fab77
29-06-2007, 09:21
Vabbè, ma sto calcione alla fine fa tutta sta differenza? Mi sembrano le diatribe del nostro calcio...

io stavo scherzando, sia chiaro, cmq non ho le conoscenze per sapere se possa aver influito.

Giuseppe Tubi
29-06-2007, 09:43
Mah, adesso per curiosità mi rivedrò la scena, magari al rallentatore (la comodità dei registratori digitali! :asd: ) perchè qualcosa non mi quadra. Il tipo prima ha armeggiato con la drizza dello spi sfilandola per una certa lunghezza, poi con una cimetta chiara con un moschettone dandomi l'impressione di staccarla, non di agganciarla (ma potrei sbagliarmi) e poi dopo aver allargato le braccia ha dato ripetuti calci alla vela. Vela che scendendo mi è parso non essere appesa ad una drizza esterna chiara, ma ad una scura rinviata all'interno dell'albero, come è in genere su qualunque barca moderna.
Tutto questo trigo quando la randa di TNZ è scesa alla maniera di qualsiasi stupido velista frenata dalla sua drizza e senza gabbieri a riva.
Oltre tutto l'ipotesi che sia normale che una randa per essere ammainata rapidamente possa essere sganciata senza drizza e fatta precipitare in coperta come sembra sostengano in Alinghi, colla necessità di compiere una simile operazione per non danneggiarla mi pare abbastanza risibile.
La mia opinione continua a rimanere la stessa: per non rischiare che la vela possa abbassarsi accidentalmente la tenevano legata in testa d'albero. Come al cinema Statuto di Torino tanti anni fa tenevano le porte di sicurezza bloccate perchè non entrassero i portoghesi. Se questa è sicurezza...
E la giuria ha fatto finta di non vedere.
Ma ripeto che posso sbagliarmi, a casa mi rivedrò tutto per bene.

atomheart
29-06-2007, 10:04

Probabilmente no, ma il tipo era autorizzato ad andare su ad agganciare un moschettone e basta. Non poteva in alcun modo interferire con l'ammainata.
Se l'ha fatto calciando ha infranto una regola, tutto qui.
E' anche vero che nel nostro calcio infrangere le regole impuniti è la norma... , quindi il tuo paragone ci può stare ;)

phil anselmo
29-06-2007, 11:37
Chiaro che, essendo stato a Valencia, ritornarci tra due anni per vedere una Luna vincente sarebbe bellissimo, ma tra questo e la bellezza di una coppa che non voglio vedere snaturata, scelgo la seconda a costo di fare le 3 di notte :stordita:
sì certo, ma io tifo alinghi solo per questa volta, solo per poter dare un' altra possibilità a LR, fin quando fra due anni una bella Luna porterà la coppa in Italia!!!:fagiano:

Ps: la cosa migliore sarebbe che avesse vinto Oracle allora.....la portavano laggiù e ci godevamo le regate a ora di cena :asd: Aggiungi un posto al tavola, che arriva il Bonty :asd:

vero, bellissime le regate alle 21, che sciuscio!!! :ubriachi:

phil anselmo
29-06-2007, 11:41

sai che c'è?! io la penso come te, perché alinghi quella regata non l' ha certo vinta per questo motivo, ma perché sul campo è stata più forte.
però è anche vero che se fanno delle regole, idiote che possano sembrare, sono sempre regole e andrebbero rispettate.
è un pò come il discorso dello stato italiano, ci sono molte leggi che fanno cagare (:stordita: ) ma sono leggi e vanno rispettate.

come disse non ricordo chi:
"la fortuna dell' italia è che per fortuna c'è chi le leggi non le rispetta..." :sofico:
ma questo non c'entra una mazza con l' AC :stordita:

17mika
29-06-2007, 12:55
siori, oggi c'è vento.. speramo di vedere un minimo di "movimento". qualcuno che strappi spi, strambate sbagliate...
Sono stufo di ste regate con 1 alito di vento :D

Andy_u2
29-06-2007, 13:22
Grande Jamessssssss :cry: :vicini: 28 anni, un fenomeno :cry:

atomheart
29-06-2007, 13:37
siori, oggi c'è vento.. speramo di vedere un minimo di "movimento". qualcuno che strappi spi, strambate sbagliate...
Sono stufo di ste regate con 1 alito di vento :D

Anch'io!
Poi io voglio Peter Holmberg al timone di Alinghi, non Baird, che sarà bravo, ma sembra un turista con l'attrezzatura di Terminator 2!

3NR1C0
29-06-2007, 13:55
Stanno per partire? Dai che scappo a casa al volo...

viger68
29-06-2007, 14:02
Partiti nzl avanti 25 mt adesso bordo parallelo con mure a sinistra!!!

Hyperion
29-06-2007, 14:08
Alinghi avanti: speed test, alinghi stringe di più il vento, ha preso circa 40 metri di lunghezza, e sui 30 di distanza laterale.

Ciao!!

Cfranco
29-06-2007, 14:10
Alinghi ha preso uno scarso e ci ha lasciato una lunghezza :O

phil anselmo
29-06-2007, 14:11
alinghi cammina di più :O

Cfranco
29-06-2007, 14:14
alinghi cammina di più :O
Ma è in una posizione da culo :O
Adesso ETNZ stramba e va in boa con 15 s di vantaggio :O

Andy_u2
29-06-2007, 14:18
alinghi cammina di più :OCon 14 nodi siamo lì. Pensavo molto peggio. Alinghi non sembra tutto questo razzo (poi mi sbaglierò).

Cmq. ottima partenza di Barker (o "non partenza" di Baird come al solito) e in Lay Line Tnz avanti, quindi direi Tnz in boa con 15/20 secondi di vantaggio :)

Duncan
29-06-2007, 14:21
Poppa combattuta :D

p.s.: è una previsione :)

17mika
29-06-2007, 14:24
Con 14 nodi siamo lì. Pensavo molto peggio. Alinghi non sembra tutto questo razzo (poi mi sbaglierò).

Cmq. ottima partenza di Barker (o "non partenza" di Baird come al solito) e in Lay Line Tnz avanti, quindi direi Tnz in boa con 15/20 secondi di vantaggio :)

Ma io mi chiedo.. Ad alinghi, persa per persa, non conveniva a metà del primo lato provare un duello di virate?
Cioè.. a meno che credessero veramente di poter sfilare di velocità, la scelta non virare non mi è sembrata una furbata. Il peggio che gli poteva succedere era di fare 2 virate in più... ma magari potevano guadagnare con le virate..

EDIT: per la prima volta issano spy

Cfranco
29-06-2007, 14:28
Ma io mi chiedo.. Ad alinghi, persa per persa, non conveniva a metà del primo lato provare un duello di virate?

Troppo vicini , avrebbero virato addosso a ETNZ che li avrebbe costretti a virare subito dopo

Koji
29-06-2007, 14:29
NZL HA ROTTO LO SPIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

SORPASSO DI ALINGHI!!!!!!!!!!!!!1

Hyperion
29-06-2007, 14:30
Io non ho capito come mai sono andati oltre la layline; se viravano ben prima, avevano il diritto di rotta, e con il vantaggio di 7-10 m passavano tranquillamente davanti, e costringevano nl a virare di conseguenza.

Rotto lo spi di tnz.

Ciao!!

Andy_u2
TNZ Spi scoppiato :eek: addio :eek:

_TeRmInEt_
NZL, i maestri della vela :asd:

:Asd: :asd:

17mika
29-06-2007, 14:31
siori, oggi c'è vento.. speramo di vedere un minimo di "movimento". qualcuno che strappi spi...

Minchia che gufata :D

_TeRmInEt_
29-06-2007, 14:31
CHissà se riusciranno a metterne su un terzo :asd:

Koji
29-06-2007, 14:32
Come regalare la Coppa America!!!! :O :O :O

_TeRmInEt_
Twist sulla terza vela

:asd:

Che sputtanamento :asd:

Hyperion
Casino infernale su tnz: trovato un foro sullo spi, subito ne hanno messo un altro, quando lo stavano tirando su il primo si è spezzato e si è aggrovigliato sul 2°, hanno provato un po' a rimetterlo a posto, ne hanno messo un altro e ammainato gli altri 2, il 3° si è annodato ha un effetto caramella, ora si è aperto.

Ciao!!

Koji
29-06-2007, 14:33
Minchia che gufata :D

Grande. :D :D :D

Hyperion
29-06-2007, 14:34
Hanno 1 spi a traino a mò di aquilone, lo hanno tirato giù adesso.

Ciao!!

Hyperion
29-06-2007, 14:34
200 m persi in questa operazione.

Ciao!!

alex10
29-06-2007, 14:37
200 m persi in questa operazione.

Ciao!!

:eek: :eek: ..... peccato che non posso vederla ..... :muro:

Cfranco
Io non ho capito come mai sono andati oltre la layline; se viravano ben prima, avevano il diritto di rotta, e con il vantaggio di 7-10 m passavano tranquillamente davanti, e costringevano nl a virare di conseguenza.

arrivavano pari , la virata costa sempre una decina di metri , ETNZ avrebbe virato sotto le vele e avrebbe costretto Alinghi a virare di nuovo per non restare sotto gli scarichi , con la seconda virata a bassa velocità avrebbero lasciato un sacco di metri

melomanu
ma quanto culo hanno sti sfizzeri :rolleyes:

fra giudici 'mbriachi e malasorte, tnzl nn ha scampo :muro:

speriamo disalberi alinghi :O

Koji
29-06-2007, 14:38
ma quanto culo hanno sti sfizzeri :rolleyes:

fra giudici 'mbriachi e malasorte, tnzl nn ha scampo :muro:

speriamo disalberi alinghi :O

:tie: :tie: :tie:

Andy_u2
29-06-2007, 14:39
NZL, i maestri della vela :asd::rolleyes:

...Davvero un peccato :cry:

melomanu
NZL, i maestri della vela :asd:

:Asd: :asd:

e che c'entra con una vela rotta?

17mika
Casino infernale su tnz: trovato un foro sullo spi, subito ne hanno messo un altro, quando lo stavano tirando su il primo si è spezzato e si è aggrovigliato sul 2°, hanno provato un po' a rimetterlo a posto, ne hanno messo un altro e ammainato gli altri 2, il 3° si è annodato ha un effetto caramella, ora si è aperto.

Ciao!!

a me cmq pare che gli spy siano stati semplicemente 2, chechhè ne dica bontempelli. il primo rotto, il secondo incaramellato, e che dopo 2 ore sono riusciti a scaramellare :)

17mika
29-06-2007, 14:40
E' stata l'issata dello spi di rispetto che ha fatto schifo

Micene.1
29-06-2007, 14:41
uff sembra che la vela incastrata della scorsa regata fosse solo un avviso...peccato nzl aveva dimostrato di esser superiore come pozzetto ...che palle alinghi nn la sopporto proprio tanto piu se vince in questo modo

Hyperion
29-06-2007, 14:45
a me cmq pare che gli spy siano stati semplicemente 2, chechhè ne dica bontempelli. il primo rotto, il secondo incaramellato, e che dopo 2 ore sono riusciti a scaramellare :)

Può essere: guardavo e scrivevo, quindi non ero proprio attentissimo.

Ciao!!

_TeRmInEt_
29-06-2007, 14:47

Non è per quello, il casino c'è stato con lo spi di rispetto che hanno issato senza ammainare o mollare le scotte e la drizza del vecchio spi, e lo spi nuovo e il vecchi si sono aggrovigliati.

Hanno issato un altro spi di rispetto del rispetto :asd:, facendo un fantastica caramella e con un fantastico aquilone (secondo spi) poiché hanno mollato le sue scotte ma non la drizza, per evitare che succedesse che si aggrovigliassero di nuovo.

Persi qualcosa come 200m, dove solitamente se ne perdono sui 50 in una situazione di scoppio sp e issata del rispetto.

Ciao

melomanu
E' stata l'issata dello spi di rispetto che ha fatto schifo

si come no: infatti era prevedibile che lo spi da eliminare combinasse un incastro ed un casino simile..

e cmq tutti a decantare il superpozzetto e la superbarca di alinghi, a prevedere 5-0 etc etc, ed invece sono ancora quì senza nessuna certezza ( se non quella dei giudici :asd: e della malasorte :asd: ); baird prende lezioni di partenza da barker poi :asd:

Cfranco
Comunque Alinghi stava rimontando in maniera interessante in poppa , a soli 50 metri poteva tentare un attacco .

_TeRmInEt_
29-06-2007, 14:49

Gli spi sono tre.

1) Scoppiato
2) Aggrovigliato a quello scoppiato
3) Twist.

In pratica l'aquilone è il secondo spi con le scotte mollate

Ciao

_TeRmInEt_
29-06-2007, 14:50
si come no: infatti era prevedibile che lo spi da eliminare combinasse un incastro ed un casino simile..

e cmq tutti a decantare il superpozzetto e la superbarca di alinghi, a prevedere 5-0 etc etc, ed invece sono ancora quì senza nessuna certezza ( se non quella dei giudici :asd: e della malasorte :asd: ); baird prende lezioni di partenza da barker poi :asd:

Una vela prima si ammaina (o lo molli mollando scotte e drizza) poi si issa quella di rispetto, altrimenti succede quello che è successo

Ciao

melomanu
29-06-2007, 14:50
acqua a bordo di alinghi: affonda :asd: :asd:

17mika
29-06-2007, 14:51
Gli spi sono tre.

1) Scoppiato
2) Aggrovigliato a quello scoppiato
3) Twist.

In pratica l'aquilone è il secondo spi con le scotte mollate

Ciao

mhh.. non sono convinto.
L'aquilone era relativamente piccolo.. mi sembrava semplicemente la penna dello spi del primo.

Certo che è prevedibile, se si fa male l'issata. Se invece si fa bene lo spi non si incasina
Cambiare uno spi strappato è una cosa che ogni equipaggio di coppa dovrebbe saper fare a mamoria, senza fare casini.

melomanu
29-06-2007, 14:52
mhh.. non sono convinto.
L'aquilone era relativamente piccolo.. mi sembrava semplicemente la penna dello spi del primo.

anche io ho avuto sta impressione.

Andy_u2
29-06-2007, 14:53
Cmq da 180 Mt siamo tornati a 60 :cry: Continuo a dire che è un gran peccato :cry:

_TeRmInEt_
29-06-2007, 14:53
mhh.. non sono convinto.

Mi stai facendo venire il dubbio, uhm...

EDIT:
Transcript sito ufficiale:

15:32 incredibile, i kiwi issano un terzo spinnaker e il secondo sventola in cima in testa d'albero...

La mia impressione era giusta :)

Hyperion
29-06-2007, 14:55
Cmq da 180 Mt siamo tornati a 60 :cry: Continuo a dire che è un gran peccato :cry:

180 in poppa sono circa 120 in bolina, il discorso è che hanno preso la boa sottovento di 20 metri, ovvero 40 metri persi.
Tutto torna.

Ciao!!

Koji
29-06-2007, 14:57
Se non era per quell'erroraccio la vincevano, guardate come hanno recuperato bene. :eek:

Cfranco
29-06-2007, 14:57
180 in poppa sono circa 120 in bolina, il discorso è che hanno preso la boa sottovento di 20 metri, ovvero 40 metri persi.
Tutto torna.

Sembra un vizio di Alinghi quello di prendere la boa peggiore :O

17mika
29-06-2007, 14:59
La mia impressione era giusta :)

Allora si vede che è così.. mi piacerebbe rivedere bene precisamente cosa è successo.

Pεrveяsivo
29-06-2007, 15:11
mhh.. non sono convinto.

Certo che è prevedibile, se si fa male l'issata. Se invece si fa bene lo spi non si incasina
Cambiare uno spi strappato è una cosa che ogni equipaggio di coppa dovrebbe saper fare a mamoria, senza fare casini.

Non vorrei dire una cavolata ma: non si è strappato mentre già avevano agganciato e cominciare a issare l'altro? Se ti si strappa lo spi, prima lo ammaini e poi tiri su quello nuovo...qui è successo mentre stavano facendo il cambio di vela...

Hyperion
29-06-2007, 15:13
100 m di vantaggio, tnz ha recuperato qualcosa.

Ciao!!

Cfranco
29-06-2007, 15:14
100 m di vantaggio, tnz ha recuperato qualcosa.

Ciao!!
Dai che Alinghi riesce a farsi rimontare anche oggi ...

Koji
29-06-2007, 15:16
NZL non molla: solo 50 metri di distacco!!! :eek:

Che bbella la vela! :D

Hyperion
29-06-2007, 15:16
60 m adesso.

Hanno 2 vele diverse, gennaker tnz, spi alinghi.

Ciao!!

melomanu
29-06-2007, 15:19
la regata di oggi è andata con quel pasticcio :muro:
io continuo però a non vedere questa superiorità di alinghi: per me la coppa la vince nzl.
staremo a vedere..

Andy_u2
29-06-2007, 15:20
Oggi, dopo 2 vittorie di Alinghi e due regate buttate via (sempre da parte di Alinghi) è la prima volta che ho avuto la sensazione che TNZ ce la potesse davvero fare. Un gran peccato (per quanto successo) che questo non si sia tradotto con una vittoria in acqua :(

Cfranco
29-06-2007, 15:21
60 m adesso.

Hanno 2 vele diverse, gennaker tnz, spi alinghi.

ETNZ mi sa che di spi non ne ha più :asd:

Hyperion
29-06-2007, 15:23
3-2 alinghi, avanti di 19 s.

La rottura dello spi è stata determinante, la coppa america è ancora apertissima.

Ciao!!

beppecomo
29-06-2007, 15:24
Alinghi-TNZ 3-2:O

:read:

Hyperion
29-06-2007, 15:25

Mbeh? :O

Io azzeccato il risultato della coppa america prima che iniziasse: 5-x per il vincitore.

:O

Ciao!!

phil anselmo
29-06-2007, 15:27

sono contento dell' esito finale ma moralmente la gara l' ha vinta TNZ.
cmq io credo che le 2 barche siano molto simili, con leggerissimo vantaggio in termini di velocità e angolo in bolina per alinghi in tutte le condizioni.
TNZ dalla sua parte ha un equipaggio che mi pare più solido.
questa è, secondo me, la sintesi di questa 32° america's cup.

beppecomo
29-06-2007, 15:31
Mbeh? :O

Io azzeccato il risultato della coppa america prima che iniziasse: 5-x per il vincitore.

Ciao!!

5-X ?....:winner: :fuck: :sbonk:

beppecomo
29-06-2007, 15:32
sono contento dell' esito finale ma moralmente la gara l' ha vinta TNZ.
cmq io credo che le 2 barche siano molto simili, con leggerissimo vantaggio in termini di velocità e angolo in bolina per alinghi in tutte le condizioni.
TNZ dalla sua parte ha un equipaggio che mi pare più solido.
questa è, secondo me, la sintesi di questa 32° america's cup.

Sul missile svizzero si sente la mancanza di Mr Coppa America....ecco perche sembra un equipaggio " allo sbando "...

melomanu
29-06-2007, 15:48
veramente io tutto sto missile non l'ho mica visto, anzi...

Hyperion
29-06-2007, 15:50
Come si chiama la musica del replay appena andato in onda?

Ciao!!

Dona*
29-06-2007, 15:53
Peccato... ma nulla è deciso, ora dopo questa (senza dimenticare il 2003) siamo pesantemente in credito con la dea bendata.

Giuseppe Tubi
29-06-2007, 15:58
Sul missile svizzero si sente la mancanza di Mr Coppa America....ecco perche sembra un equipaggio " allo sbando "...

Dennis Conner? potrebbe essere un'idea! :asd:

Giuseppe Tubi
29-06-2007, 16:00
mhh.. non sono convinto.

Erano proprio tre. Quello andato in bandiera è stato abbandonato in mare e lo ha recuperato il gommone.

Dona*

mitico Conner... è un po' che non lo si vede...

beppecomo

:sofico:

Giusto per poter dire"...ve l'avevo detto io.... " : la prossima AC la vincera' Oracle Racing :O

Cfranco
29-06-2007, 16:01
mhh.. non sono convinto.

Altra versione :
60 metri di vantaggio per il defender. Per New Zealand sono minuti drammatici. Il gennaker che doveva essere issato è finito in acqua. Una parte della vela che si è rotta sventola sull'albero. Un terzo gen è stato issato, ma ha fatto una caramella (ossia si è attorcigliato su se stesso).

Insomma ... un casino

Dona*
29-06-2007, 16:01
la prossima AC la vincera' Oracle Racing :O

e quella dopo Stars&Stripes 2: The return :cool:

beppecomo
29-06-2007, 16:02

Se passavi da lugano lo scorso weekend, era sul lago omonimo per una specie di regata di flotta con dei 24 metri della precedente Coppa America....sorry ho sparato una cazzata...ho confuso Conner con Coutts
Iniziano tutti per " C " e io ho detto una " C "

beppecomo
29-06-2007, 16:03
e quella dopo Stars&Stripes 2: The return :cool:

La mia affermazione e' basata sul semplice fatto che Russell Coutts sara' lo skipper di Oracle

Dona*
29-06-2007, 16:03
a saperlo prima.... il giro forse lo facevo davvero, tanto più che Lugano mi piace assai :)

beppecomo
29-06-2007, 16:05
a saperlo prima.... il giro forse lo facevo davvero, tanto più che Lugano mi piace assai :)

Era Coutts a lugano.....:D :D :D :D leggi il post sopra....:sofico:

Andy_u2
29-06-2007, 16:08
Come si chiama la musica del replay appena andato in onda?Quale, quella tratta dalla soundtrack di Matrix (che c'è praticamente in tutte le situazioni) ?

Navras - Juno Reactor Vs. Don Davis

Dona*
29-06-2007, 16:08
Era Coutts a lugano.....:D :D :D :D leggi il post sopra....:sofico:

vabbè... passavo lo stesso... a sputargli in un occhio :asd:

fab77
29-06-2007, 16:17

ormai avrà la sua età!!!

cmq etnz ha fatto una partenza strepitosa, che culo quelli delle barche spettatori!!

fab77
29-06-2007, 16:18
edit

Hyperion
29-06-2007, 16:18
Quale, quella tratta dalla soundtrack di Matrix (che c'è praticamente in tutte le situazioni) ?

Navras - Juno Reactor Vs. Don Davis

Thx.

;)

Ciao!!

Hyperion
29-06-2007, 16:19
COMUNICATO UFFICIALE A.C.MILAN
29/06/2007

MILANO - L'A.C.Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo all'Atalanta le prestazioni del calciatore Ferdinando Coppola.

venderlo no eh...

Interessante.

Ciao!!

fab77
29-06-2007, 16:20
Interessante.

Ciao!!

scusate, ho sbagliato...

beppecomo
29-06-2007, 16:23
ormai avrà la sua età!!!

cmq etnz ha fatto una partenza strepitosa, che culo quelli delle barche spettatori!!

ti servono 400 euro per un biglietto sulle barche spettatori....meno che per una finale di champions....:O :D

fab77
29-06-2007, 16:26
ti servono 400 euro per un biglietto sulle barche spettatori....meno che per una finale di champions....:O :D

c'è chi le gioca quelle partite e chi no...:Prrr: :Prrr: :Prrr:

beppecomo
29-06-2007, 16:35
c'è chi le gioca quelle partite e chi no...:Prrr: :Prrr: :Prrr:

:fuck: ..............................:flower: :friend:

Hyperion
29-06-2007, 16:55
Se è per quello, con tutto ciò che si è risparmiato con la serie a, noi si poteva aprire un altro consorzio italiano...

Ciao!!

Giuseppe Tubi
29-06-2007, 16:58
Se passavi da lugano lo scorso weekend, era sul lago omonimo per una specie di regata di flotta con dei 24 metri della precedente Coppa America....sorry ho sparato una cazzata...ho confuso Conner con Coutts
Iniziano tutti per " C " e io ho detto una " C "

Sono gli RC44 (13 metri). I vecchi Coppa America erano i 12 Mt SI.
Ho visto un servizio alla TV svizzera, peccato che non c'era vento (almeno quando hanno fatto vedere). E peccato che non lo sapevo, altrimenti ero lì... :muro:
Comunque io ho detto Conner come battuta... :asd:

beppecomo
29-06-2007, 17:19
Sono gli RC44 (13 metri). I vecchi Coppa America erano i 12 Mt SI.
Ho visto un servizio alla TV svizzera, peccato che non c'era vento (almeno quando hanno fatto vedere). E peccato che non lo sapevo, altrimenti ero lì... :muro:
Comunque io ho detto Conner come battuta... :asd:

E io non ho capito una mazza...la vecchiaia avanza :cry: :ciapet:

3NR1C0
30-06-2007, 08:32
Certo che hanno avuto anche una bella dose di sfiga quelli di TNZ, ci mancava poco che arrivassero ai cancelli di poppa con la sola randa :D

Andy_u2
30-06-2007, 10:53
Oggi giornata fondamentale: voglio crederci :O

3NR1C0
30-06-2007, 11:01
Oggi giornata fondamentale: voglio crederci :O

http://www.guzzlingcakes.com/images/gw/believe.jpg

Andy_u2
30-06-2007, 11:03
:asd::cry: :cry: :cry:

beppecomo
30-06-2007, 11:13
Alinghi-TNZ 4-2 :O

melomanu
30-06-2007, 13:37
ma la trasmettono la regata oggi? :mbe:

viger68
30-06-2007, 13:58
Si ma senza commento brutto ducatista che non sei altro:Prrr: :Prrr:

limpid-sky
30-06-2007, 14:02
sapete il link del commento audio?

viger68
30-06-2007, 14:04
Sembra la regata fotocopia di ieri:D :D

viger68
30-06-2007, 14:05
sapete il link del commento audio?

http://www.americascup.com/it/americascup/how_to_follow/index.html

In inglese:( :(

limpid-sky
30-06-2007, 14:07
l'altra volta che c'era lo sciopero era in italiano

viger68
30-06-2007, 14:08

Io ho provato ed e in inglese:( :(

Schummacherr
30-06-2007, 14:09

era perchè c'era LR ;)

limpid-sky
30-06-2007, 14:21
che regata ragazzi tiratissima :eek: :eek:

Dona*
30-06-2007, 14:24
Sembra la regata fotocopia di ieri:D :D

brutto menagramo :ncomment:

ho appena piazzato una scommessina ma non dico su chi :sofico:

Dona*
30-06-2007, 14:25
x chi ha la TV via sat, opportunamente dotato ( :asd: ), può vederla anche su TSI1 ovviamente...

Koji
30-06-2007, 14:30
Se non si ripete la cazzata di ieri questo è pareggio. :O

dasdsasderterowaa
30-06-2007, 14:35
comunque TNZ è più veloce di Alinghi... sarà dura mantenere la coppa in Europa... :(

viger68
30-06-2007, 14:36

A questo punto e troppo pesto per dirlo ne possono succedre di cose.........

E vero Dona:Prrr: :Prrr:

Gabriyzf
30-06-2007, 14:38
comunque TNZ è più veloce di Alinghi... sarà dura mantenere la coppa in Europa... :(

quoto

limpid-sky
30-06-2007, 14:39
x chi ha la TV via sat, opportunamente dotato ( :asd: ), può vederla anche su TSI1 ovviamente...

free to air senza decoder particolare?
Hotbird? dicci di più.:)

Dragonx21
30-06-2007, 14:43
sembra che in poppa sia migliore SUI100 ma c'è sempre un salto di vento o qualcosa che fa perdere parecchio terreno.

non ho capito come abbia fatto in bolina a perdere così tanto ad un certo punto

momo-racing
30-06-2007, 14:49
voglio il kiwi gonfiabile che s'è visto nella inquadratura!!!! :D

Hyperion
30-06-2007, 14:50
sembra che in poppa sia migliore SUI100 ma c'è sempre un salto di vento o qualcosa che fa perdere parecchio terreno.

non ho capito come abbia fatto in bolina a perdere così tanto ad un certo punto

Per una rotazione del vento, tanto è vero che poi hanno cambiato la disposizione delle boe ed hanno dato un vento a 290°.

Ciao!!

Dragonx21
30-06-2007, 14:52
Per una rotazione del vento, tanto è vero che poi hanno cambiato la disposizione delle boe ed hanno dato un vento a 290°.

Ciao!!

ho immaginato, ma dal virtual il vento non si vede un gran che. e dicono ben poco..

sembra che alinghi voli adesso a destra

ps. scritto ed alinghi ha preso uno scarso enorme...

melomanu
30-06-2007, 14:54
è dura è dura... alinghi va... :muro:

Koji
30-06-2007, 15:02
è dura è dura... alinghi va... :muro:

E meno male....aggiungo. :D

Sono pari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Hyperion
30-06-2007, 15:03
Battaglia di virate, ed alinghi passa avanti.

Ciao!!

Koji
30-06-2007, 15:04
30 metri avanti!!!

:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

Dragonx21
30-06-2007, 15:04
K BELLA LA VELAAAAAAA:p

Hyperion
30-06-2007, 15:06
Mi è parso di vedere un foro nel genoa di tnz.

Ciao!!

Koji
30-06-2007, 15:09

Ciao!!

Chissà che affondi! :sofico:

dasdsasderterowaa
30-06-2007, 15:09
vai Alinghi!! :sofico:

Hyperion
30-06-2007, 15:13

Ciao!!

A questo punto, direi che sono allucinazioni post pranzo; non so se era un riflesso del sole o cosa.
E dire che ero quasi sicuro...

Ciao!!

dasdsasderterowaa
30-06-2007, 15:16
A questo punto, direi che sono allucinazioni post pranzo; non so se era un riflesso del sole o cosa.
E dire che ero quasi sicuro...

Ciao!!

no, è che spesso il desiderare fortissimamente una cosa, te la fa immaginare :sofico:

phil anselmo
30-06-2007, 15:17
questa sì che è una regata!
conduzione perfetta da entrambe le parti!
grandi equipaggi, grandi barche...

...CHE BELLA LA VELA!!! :)

Dona*
30-06-2007, 15:17
Duole ammetterlo, ma la coppa è ormai assegnata...

Hyperion
30-06-2007, 15:19
no, è che spesso il desiderare fortissimamente una cosa, te la fa immaginare :sofico:

Ah... dici quindi che quella popputissima ragazza nuda sul mio letto non esiste?

:sofico:

A parte gli scherzi, non sono il tipo; inoltre, qui non tifo nessuno.

Ciao!!

melomanu
30-06-2007, 15:19

lo temo anche io..

limpid-sky
30-06-2007, 15:20
Il sinistro non è arrivato...era già arrivato nella prima bolina ma nella seconda alinghi ha tenuto bene. Che bella regata cmq :eek: :eek:

phil anselmo
30-06-2007, 15:20

mah, io non ne sarei così sicuro... :boh:

Micene.1
30-06-2007, 15:22
certo che ieri è stato un bel colpo per tnz...anche psicologico

natural
30-06-2007, 15:23
non essendo tifoso di nessuna delle due spero sempre che quella dietro passi avanti :D

phil anselmo
30-06-2007, 15:23
certo che ieri è stato un bel colpo per tnz...anche psicologico

sì ma non c' entra niente.
oggi hanno dimostrato non di averlo accusato dato che erano saldamente in testa...
alinghi è veloce, quel millesimo di nodo in più che basta per vincere le regate. :boh:

Micene.1
30-06-2007, 15:25
sì ma non c'è entra niente.
oggi hanno dimostrato non di averlo accusato dato che erano saldamente in testa...
alinghi è veloce, quel millesimo di nodo in più che basta per vincere le regate. :boh:

si assolutamente lo penso anche io sono molto concentrati anche perche se nn fosse cosi nn sarebbe in ca...vabbe pensavo come inciso appunto psicologicamente si stanno ancora dannando e temo che abbiano perso ieri la regata fondamentale

AK47
30-06-2007, 15:30
ma e' finita???A che punto sono????

Blindman
30-06-2007, 15:35
Ma che è successo ad Alinghi?? :eek:

100m persi in 2 minuti :eek:

Koji

Sembra LR. :D

Hyperion
Sono quasi ingaggiati quando manca 1/3 di poppa.

Ciao!!

Dragonx21
30-06-2007, 15:37
alinghi continua a rischiare con queste separazioni

Blindman
Sembra LR. :D

Ma non ho capito se hanno avuto un problema o se hanno navigato in contatto radio con Torben :asd:

Cmq ora si son ripresi........90m avanti

dasdsasderterowaa
Alinghi ha già vinto :O 4-2 e palla al centro :D

Hyperion
30-06-2007, 15:38

Credo abbiano perso tanto per andare a marcarli, e tnz quando era sui 30 metri dietro, quasi all'ingaggio, ha strambato per tentare la fortuna.
Ora i metri sono 90, e le posizioni in campo molto favorevoli ad alinghi.

Per me hanno fatto una ottima mossa.

Ciao!!

Blindman
30-06-2007, 15:39
Credo abbiano perso tanto per andare a marcarli, e tnz quando era sui 30 metri dietro, quasi all'ingaggio, ha strambato per tentare la fortuna.
Ora i metri sono 90, e le posizioni in campo molto favorevoli ad alinghi.

Per me hanno fatto una ottima mossa.

Ciao!!

Cavolo però...ha perso più di 100m (da 140 a 35 in un minuto e spicci.....se so fermati proprio)......

Cmq è andata...400m all'arrivo e Alinghi avanti di 90 e passa

melomanu
poi mi spiegano perchè non gli sono stati attaccati, avendo recuperato fino a -24 mt :muro:

Koji
Mamma mia che rischi....e che regata! :)

Dragonx21
30-06-2007, 15:40
4-2 alinghi.

melomanu
salutiamo e arrivederci a fra altri 2 anni :(

Koji

Che pegola gli ho tirato ai Kiwi! :asd:

Blindman
30-06-2007, 15:41
Finita....4-2 ALinghi, che ora ha il match point.........finale della poppa da infarto :D

AK47
bene bene.....

Hyperion
Cavolo però...ha perso più di 100m (da 140 a 35 in un minuto e spicci.....se so fermati proprio)......

Cmq è andata...400m all'arrivo e Alinghi avanti di 90 e passa

Per me hanno fatto benissimo, se continuavano per i cavoli loro poteva finire come la regata 3, dove per una marcatura mancata hanno buttato al cesso un vantaggio di 160 m.

Ciao!!

Gabriyzf
per fortuna...

Koji
30-06-2007, 15:42

Se vincesse TNZ sarebbero 4 e da guardare a notte fonda....preferisci? :O

Dragonx21
voglio LR ITA 102 pronta subito...

Hyperion
Finita....4-2 ALinghi, che ora ha il match point.........finale della poppa da infarto :D

I (plurale) match point, in numero di 3.

Ciao!!

phil anselmo
30-06-2007, 15:43

ti dispiace? :asd:

cmq gran bella regata, è stata la più bella dall' inizio dell' AC!
questa è l' n-esima conferma che se alinghi non fa stupidaggini, vince! :boh:

Blindman
30-06-2007, 15:44
I (plurale) match point, in numero di 3.

Ciao!!

Miiiiiiiiiiii come sei pignolo....mi sembri melomeno :Prrr:

Blindman
30-06-2007, 15:45

Per quanto possa simpatizzare per i Kiwi, meglio avere la Coppa tra 2 anni vicino casa, che tra 4 all'altro capo del mondo

Hyperion
30-06-2007, 15:47
poi mi spiegano perchè non gli sono stati attaccati, avendo recuperato fino a -24 mt :muro:

Perchè è difficile passargli sopra o attraverso.

Hanno visto che andavano uguale, ed hanno tentato la fortuna puntando sul vento, con una strambata.

Ciao!!

melomanu
30-06-2007, 15:48
Se vincesse TNZ sarebbero 4 e da guardare a notte fonda....preferisci? :O

ti dispiace? :asd:

cmq gran bella regata, è stata la più bella dall' inizio dell' AC!
questa è l' n-esima conferma che se alinghi non fa stupidaggini, vince! :boh:

Per quanto possa simpatizzare per i Kiwi, meglio avere la Coppa tra 2 anni vicino casa, che tra 4 all'altro capo del mondo
a me con tutta sincerità, che siano di notte, o di pomeriggio cambia poco..le seguirei cmq, anche se con qualche sacrificio maggiore.
cambia invece la qualità della coppa, del campo di regata etc. il golfo di hauraki ( o come si scrive :D ) non ha nulla a che spartire con st cagone di porto di valencia, per non parlare della formula della coppa america, indecente... :cry:

Miiiiiiiiiiii come sei pignolo....mi sembri melomeno :Prrr:

semmai jymmicobolli :O

melomanu
30-06-2007, 15:49
Perchè è difficile passargli sopra o attraverso.

Hanno visto che andavano uguale, ed hanno tentato la fortuna puntando sul vento, con una strambata.

Ciao!!

sbagliando completamente lato..
potevano aspettare quei 10 secondi in più...

Hyperion
30-06-2007, 15:53
sbagliando completamente lato..
potevano aspettare quei 10 secondi in più...

Col senno di poi... vero.
Quando mancano 40 s alla fine della regata, tergiversare su 10 può solo ritardare la sconfitta; facendo così ci hanno per lo meno provato, inducendo ad una strambata di copertura che avrebbe potuto portare all'errore.
E' stato il classico azzardo di chi non ha più niente da perdere.

Ciao!!

melomanu
30-06-2007, 15:54
Col senno di poi... vero.
Quando mancano 40 s alla fine della regata, tergiversare su 10 può solo ritardare la sconfitta; facendo così ci hanno per lo meno provato, inducendo ad una strambata di copertura che avrebbe potuto portare all'errore.
E' stato il classico azzardo di chi non ha più niente da perdere.

Ciao!!

si infatti, solo la coppa america :D

beppecomo
30-06-2007, 15:58
Alinghi-TNZ 4-2 :O

ronin17
30-06-2007, 15:59
era rimasto con tnz in vantaggio al 3 lato inizio
che è successo poi?

Koji
30-06-2007, 16:15
era rimasto con tnz in vantaggio al 3 lato inizio
che è successo poi?

Che ha vinto Alinghi. :sofico:

AK47
30-06-2007, 17:22

infatti!!Senza dimenticare il fatto che magari stavolta si spostano e la fanno in Italia!!

melomanu
30-06-2007, 17:25
infatti!!Senza dimenticare il fatto che magari stavolta si spostano e la fanno in Italia!!

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :rotfl:
e magari come skipper bertarelli ci piazza su la marmotta che confeziona la cioccolata :sbonk:

beppecomo
30-06-2007, 17:26

Bertarelli ha dichiarato che si rifara' a Valencia:O

AK47
30-06-2007, 17:29
Bertarelli ha dichiarato che si rifara' a Valencia:O

io invece pochi giorni fa ho letto che non c'era niente di deciso e che pur essendosi trovati bene a valencia non escudevano un possibile cambio di sede!

http://www.repubblica.it/2007/04/speciale/altri/2007vuittoncup/alinghi-trapani/alinghi-trapani.html

beppecomo
30-06-2007, 17:31
io invece pochi giorni fa ho letto che non c'era niente di deciso e che pur essendosi trovati bene a valencia non escudevano un possibile cambio di sede!
Infatti..come seconda alternativa Dubai dove si sono allenati questo inverno...

AK47
30-06-2007, 17:34
ahhh...non avevo letto che sei di lugano...ok :asd:

beppecomo
30-06-2007, 17:34
ahhh...non avevo letto che sei di lugano...ok :asd:

Marci
30-06-2007, 17:35
Infatti..come seconda alternativa Dubai dove si sono allenati questo inverno...

a dubai sarebbe figo però le farebbero di mattina; spero la facciano in Italia o cmq in un posto con più vento di Valencia

beppecomo
30-06-2007, 17:39
a dubai sarebbe figo però le farebbero di mattina; spero la facciano in Italia o cmq in un posto con più vento di Valencia

A quanto pare a Dubai il vento non manca.....infatti in inverno ci andarono a fare una stage di allenamento...

Micene.1
30-06-2007, 17:39

http://www.repubblica.it/2007/04/speciale/altri/2007vuittoncup/alinghi-trapani/alinghi-trapani.html

forse nn si sono ancora messi d'accordo sul prezzo con il re:O ma nn tardera il rialzo dell'offerta...tutto si puo comprare anche una coppa america...

Schummacherr
30-06-2007, 17:42
..tutto si puo comprare anche una coppa america...

per il resto c'è mastercard :O

4-2 :O

beppecomo
30-06-2007, 17:50
Pronostico di domani

Alinghi-TNZ 5-2 :O

:winner:

phil anselmo
30-06-2007, 18:27
a me con tutta sincerità, che siano di notte, o di pomeriggio cambia poco..le seguirei cmq, anche se con qualche sacrificio maggiore.
cambia invece la qualità della coppa, del campo di regata etc. il golfo di hauraki ( o come si scrive :D ) non ha nulla a che spartire con st cagone di porto di valencia, per non parlare della formula della coppa america, indecente... :cry:

eddai, e che ci dovrà rimanere per sempre?
io spero che per questa volta, visto com' è andata, la coppa rimanga in europa, così fra due anni LR potrà finalmente portarla in italia! :O :sborone: :boxe:

Pronostico di domani

Alinghi-TNZ 5-2 :O

senza tante chiacchiere! :asd:

melomanu
30-06-2007, 18:44
ma xè voi davvero credete e sperate che LR riesca a vincerla nella prossima edizione?
io credo che kiwi americani e mettiamoci anche alinghi, saranno ancora più agguerriti ( specialmente i primi due )..

dasdsasderterowaa
30-06-2007, 18:56
ma xè voi davvero credete e sperate che LR riesca a vincerla nella prossima edizione?
io credo che kiwi americani e mettiamoci anche alinghi, saranno ancora più agguerriti ( specialmente i primi due )..

vero, soprattutto BMW Oracle :asd:

IBYZA
01-07-2007, 07:11
secondo voi chi vince oggi?
ho da scommettere 30 euro

melomanu
01-07-2007, 08:53
vero, soprattutto BMW Oracle :asd:

spenderanno millemilamiliardi di dollari per la prossima campagna :asd:

beppecomo
01-07-2007, 08:59
secondo voi chi vince oggi?
ho da scommettere 30 euro

Alinghi - TNZ 5-2:O

Giuseppe Tubi
01-07-2007, 09:09

Ma quale Italia, e che Dubai... :rolleyes:
Ormai devono ammortizzare gli investimenti di Valencia, per cui ci resteranno finchè Alinghi deterrà la Coppa. O anche se vincesse un italiano. L'unica perchè si spostino da Valencia è che vincano neozelandesi, australiani o americani :asd:

beppecomo
01-07-2007, 09:16
Ma quale Italia, e che Dubai... :rolleyes:
Ormai devono ammortizzare gli investimenti di Valencia, per cui ci resteranno finchè Alinghi deterrà la Coppa. O anche se vincesse un italiano. L'unica perchè si spostino da Valencia è che vincano neozelandesi, australiani o americani :asd:

In italia non verranno mai ...Dubai e' una sede che , dichiarazioni dello stesso bertarelli, prenderanno in considerazione se riuscissero a difendere la coppa.

beppecomo
01-07-2007, 09:17
E vorrei anche ricordare che il Signor Bertarelli e' l'uomo piu ricco della svizzera, tra i primi 100 al mondo.....e da buon svizzero non ha problemi a spendere.

http://www.forbes.com/lists/2006/10/9JAA.html

Cfranco
01-07-2007, 09:52
Ho visto oggi la regata al virtual , mie impressioni :
Di Bolina Alinghi va un pelo di più , in poppa è più veloce ma meno agile , nei duelli di strambate perde parecchio , mentre sui lati lunghi guadagna , ecco quindi spiegate le grosse separazioni , Alinghi non si può permettere di marcare stretto ETNZ , in quanto deve fare lati piuttosto lunghi e poche strambate , mentre ETNZ si può permettere di cercare meglio il vento e in definitiva riesce a essere più veloce nei lati di poppa pur avendo una velocità assoluta inferiore specialmente con vento ballerino , mentre Alinghi va meglio con vento steso e uniforme .

Schummacherr
01-07-2007, 14:38
Niente vento per oggi :mc:

00Luca
01-07-2007, 15:03
Ma non la fanno su LA7 ?!

C'è uno speciale sul film Titanic :mbe:

Marci
01-07-2007, 15:05
Ma non la fanno su LA7 ?!

C'è uno speciale sul film Titanic :mbe:

fino alle 14.30 c'era forza sette ma mi sa che senza vento oggi non si regata

viger68
01-07-2007, 15:07
Proveranno a partire alle 16 e 30!!! mi pare di aver capito

_TeRmInEt_
01-07-2007, 15:10
Dagli svizzeri dicono che è irregolare ed al momento non c'è un start time

_TeRmInEt_
01-07-2007, 15:13
Rinviata

Andy_u2
01-07-2007, 15:19
C'è uno speciale sul film Titanic :mbe:Una specie di Documentario su Cinema e mare, con Titanic, la Tempesta Perfetta, Poseidon....davvero bello, l'ho visto tutto :D

Koji
01-07-2007, 15:22
Cayard: "Forse con quel barcone grande 3 volte riesco a vincere".

E dateje sta Coppa. :D

Marci
01-07-2007, 15:24
Rinviata
rinviata a Martedì
caxxxxxxxxxo Martedì è Giovedì sono gli unici giorni in cui non la posso vedere :muro:

Schummacherr
01-07-2007, 15:26
Una specie di Documentario su Cinema e mare, con Titanic, la Tempesta Perfetta, Poseidon....davvero bello, l'ho visto tutto :D

Devo dire che tutti i documentari che han fatto su La7 durante le giornate senza vento meritavano alla grande! :O

17mika
01-07-2007, 18:52
Una specie di Documentario su Cinema e mare, con Titanic, la Tempesta Perfetta, Poseidon....davvero bello, l'ho visto tutto :D

Idem.. alla fine un modo per mandare a puttane lo studio pomeridiano l'ho trovato :D

atragon
01-07-2007, 22:06

Mi aggrego ai guardoni del documentario... davvero carino, anche se qualche brivido me lo ha provocato...pensare di essere su quel peschereccio e trovarsi con la prua davanti ad un muro d'acqua alto come un palazzo di 6 piani...o tuffarsi in acqua col Titanic sulla testa...mammamia....

3NR1C0
02-07-2007, 07:16

Se mettono Paolo Caiardo ( :asd: ) al posto di Francesco De Angelis sì :O

I soldi servono senza dubbio, ma l'affiatamento dell'equipaggio oltre che ad un pozzetto di ferro possono fare la differenza.

limpid-sky
02-07-2007, 08:19
Mi aggrego ai guardoni del documentario... davvero carino, anche se qualche brivido me lo ha provocato...pensare di essere su quel peschereccio e trovarsi con la prua davanti ad un muro d'acqua alto come un palazzo di 6 piani...o tuffarsi in acqua col Titanic sulla testa...mammamia....

Forte il pezzo di quando ha raccontato la storia vera di quello che un po ubriaco è risalito fino alla balaustra e ci si è aggrappato mentre il titanic stava sprofondando. Mi è caduto un mito...il mulinello che ti risucchia quando una nave affonda...
Chissà che non serva...sgrat...sgrat...arisgrat:D :D

Cmq Paul era un mito ieri e DeAngelis non ce la faceva più a trattenersi dal ridere quando inquadravano Ginevra...

melomanu
02-07-2007, 08:19
mi auguro non vengano accolte le richieste dei tifosi: caiardo + de angelis :eek:
spero vivamente solo nel primo :D

3NR1C0
02-07-2007, 08:21
Scommetto che Paolo nel giro di un anno si mette con un'italiana :D:D:D

Micene.1
02-07-2007, 10:13
Scommetto che Paolo nel giro di un anno si mette con un'italiana :D:D:D

we we è sposato...nn me lo fare separare che si destabilizza mentalmente

cmq cayard-spithill-X è un pozzetto a mio parere di ottimo livello il resto pero lo deve fare il progettista con la barca che in questa edizione nn è stato proprio brillante

Cfranco
02-07-2007, 10:19
cmq cayard-spithill-X è un pozzetto a mio parere di ottimo livello il resto pero lo deve fare il progettista con la barca che in questa edizione nn è stato proprio brillante
IMHO il pozzetto di LR è stato il migliore visto finora , grande timoniere , ottimo tattico , grande capacità di cavalcare il vento e di trovarlo , ottime manovre .
Purtroppo la barca non si è dimostrata altrettanto buona , specialmente sotto i 12 nodi .

Micene.1
02-07-2007, 10:24
IMHO il pozzetto di LR è stato il migliore visto finora , grande timoniere , ottimo tattico , grande capacità di cavalcare il vento e di trovarlo , ottime manovre .
Purtroppo la barca non si è dimostrata altrettanto buona , specialmente sotto i 12 nodi .

mah insomma le cretinate di grael pesano cosi come le incompresioni con il team meteo...per me il pozzetto di gran lunga migliore sono stati i kiwi...sempre concentratissimi e mai un errore grave per me sotto questo punto di vista meritavano di vincere ad occhi chiusi

3NR1C0
02-07-2007, 10:36
we we è sposato...nn me lo fare separare che si destabilizza mentalmente

Non sei molto informato, paul è separato da un anno ;)
Ne parlava in un'intervista qualche giorno fa, lei ha chiesto il divorzio a causa di abbandono del tetto coniugale :O

Micene.1
02-07-2007, 10:39
Non sei molto informato, paul è separato da un anno ;)
Ne parlava in un'intervista qualche giorno fa, lei ha chiesto il divorzio a causa di abbandono del tetto coniugale :O

ops nn lo sapevo...nn è che per questo si è preso una pausa?

3NR1C0
02-07-2007, 10:43
ops nn lo sapevo...nn è che per questo si è preso una pausa?

Questo non lo so, ma lui la vela non l'abbandonerà mai, ha preferito farsi lasciare dalla sua biondissima ex-moglie ;)

Tra l'altro ha già detto che preferisce le mediterranee :asd:

viger68
02-07-2007, 11:04
mah insomma le cretinate di grael pesano cosi come le incompresioni con il team meteo...per me il pozzetto di gran lunga migliore sono stati i kiwi...sempre concentratissimi e mai un errore grave per me sotto questo punto di vista meritavano di vincere ad occhi chiusi

Superquotone..... hutchinson e il migliore;)

Cfranco
02-07-2007, 11:29

"Le cretinate di Grael" ... in definitiva ne ha fatta 1 sola che è costata la regata .
Sui kiwi , a parte le cagate fatte nei RR ( 2 regate perse per cretinate ) , a parte quelle fatte contro Desafìo ( 2 regate perse ) , a parte quelle fatte in finale contro Alinghi ( e un' altra regata persa ... senza contare la manovra all' esplosione dello spi ) , sì , contro LR ne hanno fatte poche , a parte perdere 3 partenze e rischiare di farsi rimontare in un paio di occasioni .
Non mi pare che Hutchinson e Butterworth , abbiano fatto meglio di Grael , hanno barche migliori e quando vinci sembra sempre che sei un genio , ma la velocità in bolina tra LR ed ETNZ si vedeva ad occhio la differenza , se la differenza è stata poca in 3 occasioni ciò è dovuto al fatto che "Luna Rossa ha regatato meglio di noi" ( Hutchinson )

Micene.1
02-07-2007, 11:35
"Le cretinate di Grael" ... in definitiva ne ha fatta 1 sola che è costata la regata .
Sui kiwi , a parte le cagate fatte nei RR ( 2 regate perse per cretinate ) , a parte quelle fatte contro Desafìo ( 2 regate perse ) , a parte quelle fatte in finale contro Alinghi ( e un' altra regata persa ... senza contare la manovra all' esplosione dello spi ) , sì , contro LR ne hanno fatte poche , a parte perdere 3 partenze e rischiare di farsi rimontare in un paio di occasioni .
Non mi pare che Hutchinson e Butterworth , abbiano fatto meglio di Grael , hanno barche migliori e quando vinci sembra sempre che sei un genio , ma la velocità in bolina tra LR ed ETNZ si vedeva ad occhio la differenza , se la differenza è stata poca in 3 occasioni ciò è dovuto al fatto che "Luna Rossa ha regatato meglio di noi" ( Hutchinson )

è una mia opinione ma sinceramente grael oltre ad averci fatto perdere da solo un'intera regata ha anche colpe nelle incomprensioni con il meteo nelle ultime regate con nzl oltre al fatto che in molte regate si è interstadito a afre i suoi soliti split kilometrici del tutto evitabili quando si era in testa...per nzl secondo me nel rr e con desafio si sono nascosti in una maniera quasi imbarazzante sull'esplosione dello spi nn c'entra il pozetto al max l'equipaggio e la sfiga..per le perdite di partenza mi è sembrato che i kiwi perdessero le partenze (cmq di poco) volontariamente perche volevano quel lato cosa che si è quasi sempre dimostrata col senno di poi giusta

Andy_u2
02-07-2007, 12:06
Quoto Cfranco :O
Se Ita94 fosse stata Sui100 [e il nostro Team, di sicuro non avrebbe fatto peggio di quello Svizzero e partire dalle partenze...], a quest'ora staremmo pensando a dove portare la Coppa...Napoli, Isola d'Elba, Trapani e così via....e invece sappiamo tutti com'è andata :cry:

Duncan
02-07-2007, 13:42
Quoto Cfranco :O
Se Ita94 fosse stata Sui100 [e il nostro Team, di sicuro non avrebbe fatto peggio di quello Svizzero e partire dalle partenze...], a quest'ora staremmo pensando a dove portare la Coppa...Napoli, Isola d'Elba, Trapani e così via....e invece sappiamo tutti com'è andata :cry:

Veramente credo che dubbi su dove portare la coppa in caso di vincita credo che ce ne sian sempre stati pochi, Napoli, visto lo yacth club di Luna Rossa napoletano, o mi sbaglio?

Schummacherr
02-07-2007, 14:02
Veramente credo che dubbi su dove portare la coppa in caso di vincita credo che ce ne sian sempre stati pochi, Napoli, visto lo yacth club di Luna Rossa napoletano, o mi sbaglio?

mi pare che per questa edizione avessero cambiato Club e correvano per il club di genova..

mi sembra.. :stordita:

melomanu
02-07-2007, 20:15
si vocifera coutts su oracle per 10 mln all'anno.

viger68
02-07-2007, 20:36
si vocifera coutts su oracle per 10 mln all'anno.

:old: :old: :old:

melomanu
02-07-2007, 20:41
:old: :old: :old:

ma se è uscita ora la notizia semi-ufficiale su mediavideo :mbe:

Spike
02-07-2007, 21:28
10 milioni all'anno mi sembrano un enormità anche per coutts... cioè se vincessero la coppa i kiwi e si regatasse fra 4 anni allora gli andrebbero 40 cocuzze'' sarebbe un terzo del budget e credo che nemmeno lui li valga...