PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

loncs
04-05-2007, 12:40
De Angelis come skipper non ha mai dimostrato nemmeno 1/3 della ferocia di Dickson o di Cajard. Spithill, ora al timone, ha limato in meglio la gestione dei momenti critici ma non ha certo modificato l'impeto dell'italiano.

Cfranco
04-05-2007, 13:03
Leggo un 6,3 nodi di vento a Valencia, qualcuno sa le condizioni sul campo di regata? e se oggi ci sono le premesse per regatare?
Adesso come adesso vedo 10 (R) e 8 (J) nodi su 135 gradi .
Sarebbe buono , ma non ho seguito se ci siano rotazioni o sbalzi ...
Edit
Victory e Germany a -10 minuti , mi sa che si parte

ciuketto
04-05-2007, 13:05
Adesso come adesso vedo 10 (R) e 8 (J) nodi su 135 gradi .
Sarebbe buono , ma non ho seguito se ci siano rotazioni o sbalzi ...
Edit
Victory e Germany a -10 minuti , mi sa che si parte
Si va!!!evvai!:D :D :D

Koji
04-05-2007, 13:16
Ma kke bbelllla la vela! :sofico:

Cfranco
04-05-2007, 13:26
Buona partenza per Luna Rossa contro Oracle , a destra e davanti :O
Edit
Luna Rossa davanti al primo incrocio

Koji
04-05-2007, 13:31
Hanno sostituito Torben? :D

Edit: 60m per LR.

Harvester
04-05-2007, 13:39
partita bene....speriamo

Cfranco
04-05-2007, 13:43
Dickson proverà la stessa manovra fatta contro Victory ?

Koji
04-05-2007, 13:44
Dickson proverà la stessa manovra fatta contro Victory ?

Brady ha già la bandiera in mano. :D

loncs
04-05-2007, 13:46
http://www.americascup.com/it/americascup/how_to_follow/index.php

Andate sulla sezione ON-LINE e cliccate su “In diretta” e vi si aprirà !!!!

Ciao.

_TeRmInEt_
04-05-2007, 13:46

Volevi dire una per mano :asd:

Cfranco
04-05-2007, 13:52
Si è fatto una protesi a strisce gialle e rosse :O
Luna Rossa è veloce .

_TeRmInEt_
04-05-2007, 13:58
Ci hanno inculato la boa di destra :cry:

ciuketto
04-05-2007, 14:04
Decisione incomprensibile di lr che di poppa stramba senza alcun motivo,facendosi ciulare le mura a diritta e quindi la boa di destra del cancello.imho nonostatnte manchino 2 lati regata salvo imprevisti(salti di vento clamorosi o rotture)finita.
edit:infatti,come cvd,praticamente 3 lunghezze per oracle.
Gravissimo errore di luna rossa.Ma veramente molto grave.

Duncan
04-05-2007, 14:11
già, gran cavolata, come al solito per cercare l'alito di vento, come se fossero regate che durano giorni...

17mika
04-05-2007, 14:13
già, gran cavolata, come al solito per cercare l'alito di vento, come se fossero regate che durano giorni...

No.. era per pararsi il culo.. non per cercar vento. fatto sta che è stato 1 errore.

Cfranco
04-05-2007, 14:14
Due strambate in più a poppa e 30 metri persi :rolleyes:
Meno male che dovrebbe essere quello dietro a cercare rotte alternative :rolleyes:

ciuketto
04-05-2007, 14:22
ma che stanno a fa???2 strombate consecutive..mah..una delle peggiori regate di lr,se non la peggiore.
Decisioni incomprensibili.

Duncan
04-05-2007, 14:23
Regata buttata via, speriamo in un colpo di fortuna...

Koji
04-05-2007, 14:24
E Torben colpisce ancora. :rolleyes:

ciuketto
04-05-2007, 14:26
E Torben colpisce ancora. :rolleyes:
Torben oggi non so quanto c'entri.
Mi pare che la colpa sia di james con la scelta assurda sulla prima poppa.

Koji
04-05-2007, 14:27
Torben oggi non so quanto c'entri.
Mi pare che la colpa sia di james con la scelta assurda sulla prima poppa.

Guarda che è il tattico a decidere la strategia di gara. Spithill si adegua ed esegue.

loncs
04-05-2007, 14:29
Allora, ogni skipper/timoniere/tattico che si rispetti, in questi casi SFRUTTANDO IL DIRITTO DI ROTTA inizia una battaglia serrata cercando di dar penalità alla barca che segue, cercando di portarla fuori rotta, senza andar in giro DA SOLI per il campo di regata nel disperato tentativo di beccare un salto di vento fortunato.
Praticamente il contrario di quello che storicamente ha sempre fatto LR

Non è un caso se i migliori sono sempre stati quelli che come Cuts o Cajard sanno gestire bene i momenti di contatto.

La barca è buona, l'equipaggio pure, ma non bastano.

loncs
04-05-2007, 14:30
Guarda che è il tattico a decidere la strategia di gara. Spithill si adegua ed esegue.

Qua la colpa è di Grael che delira e De Angelis che gli da ascolto

Duncan
04-05-2007, 14:33

Quoto...

Cayard come tattico su luna Rossa :O

Koji
04-05-2007, 14:37

Son sette anni che danno ascplto a questo e sette anni che perdono regate già vinte! :mad:

Duncan
04-05-2007, 14:39
Son sette anni che danno ascplto a questo e sette anni che perdono regate già vinte! :mad:
Concordo

_TeRmInEt_
04-05-2007, 14:40
Peccato...

Speriamo che il morale non cali

Cfranco
04-05-2007, 14:40
.
Torben ha gran fiuto per il vento , ma in match race ha sempre suguito tattiche molto discutibili , non so perchè nel team abbia così grande considerazione da farne un totem inamovibile , ma resta il fatto che ha sprecato diverse posizioni di vantaggio .

loncs
04-05-2007, 14:46
Si me lo immagino, è la che annusa il vento, osserva i gabbiani e prova i suoi tarocchi ... sventra un capretto e osserva le interiora

STRAMBIAMO!!!! ORAAAAAAAAAA!!!!

ciuketto
04-05-2007, 14:47
Si me lo immagino, è la che annusa il vento, osserva i gabbiani e prova i suoi tarocchi ... sventra un capretto e osserva le interiora

Magari è amico del maestro di vita Do Nascimiento e gli chiede consigli!!!:asd:

BackToTheFuture
04-05-2007, 14:48
Quanto non sopporto Torben Grael e De Angelis, già ci han fatto perdere la Louis Vittuon 3 anni fa, e sono ancora sulla barca. Il match-race è un'altra cosa! Se in semifinale si azzardano a far ste cazzate vado io a prenderli a Valencia.

FnF
04-05-2007, 14:49
bella..bella.....bella cagata :nonsifa:

vabbè, vediamo nelle semifinali come si comporta.

Drakogian
04-05-2007, 14:51
Quanto non sopporto Torben Grael e De Angelis, già ci han fatto perdere la Louis Vittuon 3 anni fa, e sono ancora sulla barca. Il match-race è un'altra cosa! Se in semifinale si azzardano a far ste cazzate vado io a prenderli a Valencia.

In effetti il duo è recidivo da un bel pò. Peccato perchè la barca è buona è l'equipaggio ottimo.:mad:

Micene.1
04-05-2007, 14:53
nn ho mai capito perche proprio nelle ragate importanti come queste il trio di lr provi a fare delle manovre assurde...le facessero con i cinesi questi esperimenti

loncs
04-05-2007, 14:54
Ora che mi fate venire in mente ... mi ricordo di una regata di un paio di LVC fa ... praticamente LR aveva mi pare lieve ritardo da America One ... o Star&Stripes ... in più aveva una penalità da scontare.

Grael portò la barca centinaia di metri fuori dalla Lay Line di destra tant'è che ormai erano dietro una vita dagli americani.
Ad un certo punto beccano una brezza fantastica che li riporta in testa alla gara tanto da scontare pure la penalità.
Ecco voglio dire, metti che quel vento si fosse quietato prima (impiegarono almeno 5min ...) come cazzo l'avrebbero spiegata un'uscita del genere dal campo di gara?
Per carità fu una gara strepitosa, c'era l'equipaggio di TNZ in estasi che faceva l'ahola ... ma sono cose che vanno troppo a fortuna e come si sa, i campioni veri non vincono mai per fortuna.

Drakogian
04-05-2007, 15:00
E' questo il punto... con queste tattiche pazzesche va bene 1, 2 volte ma alla fine non pagano. Per me il match race, a parità di barca/equipaggio, è sempre marcamento stretto e ancor di più se si è in testa.

ronin17
04-05-2007, 15:02
mah..se loro stanno li e noi qua ci sara un motivo

Blindman
04-05-2007, 15:06
In effetti il duo è recidivo da un bel pò. Peccato perchè la barca è buona è l'equipaggio ottimo.:mad:

Peccato davvero.......ormai però son troppe le volte che i tarocchi di Graeal costano la ragata a LR

loncs
04-05-2007, 15:12

Scherzi, preferisco una vita fare l'impiegato analista programmatore che sgobbare su quelle merde di vasche da bagno

:asd:

_TeRmInEt_
04-05-2007, 15:12
Vabbè oramai è andata, pensiamo ad Areva :)

:hi:

Cfranco
04-05-2007, 15:19
I soldi :O
Ora che mi fate venire in mente ...
Si , ma una cosa è smarcarsi quando si è dietro , allora è giusto andare dovunque in cerca di un soffio , se sei davanti devi mettere la tua barca tra l' avversario e la boa .
E' scritto sul libro dell' ABC di match race .

loncs
04-05-2007, 15:26
Si bhé non metto in dubbio.
Comunque gli altri team hanno capito il trucco ... per mandare in pappa Luna Rossa prima di partire liberano in cielo dei gabbiani ammaestrati.
Questi iniziano a girare vorticolosamente e Grael mentre regata dal campo Giuliette crede di vedere il Signore camminare sulle acque del campo Romeo ...

Blindman
04-05-2007, 15:27
I soldi :O

Si , ma una cosa è smarcarsi quando si è dietro , allora è giusto andare dovunque in cerca di un soffio , se sei davanti devi mettere la tua barca tra l' avversario e la boa .
E' scritto sul libro dell' ABC di match race .

Esatto...se stai perdendo...persa per persa provi pure il numero da circo....ma se stai davanti MARCHI.....

Micene.1
04-05-2007, 15:28
Comunque gli altri team hanno capito il trucco ... per mandare in pappa Luna Rossa prima di partire liberano in cielo dei gabbiani ammaestrati.
Questi iniziano a girare vorticolosamente e Grael mentre regata dal campo Giuliette crede di vedere il Signore camminare sulle acque del campo Romeo ...

:D :D

matteo171717
04-05-2007, 15:29

:sbonk: :sbonk:

Ommioddio mi hai fatto rovesciare dalla sedia....:D

Schummacherr
04-05-2007, 15:30

:rotfl: mi son rotolato

BackToTheFuture
04-05-2007, 15:36
Speriamo in China-Team :asd:

Blindman
04-05-2007, 15:37

buahahahhahh :rotfl:

loncs
04-05-2007, 15:42
Speriamo in China-Team :asd:

Si quelli non vincono manco se entrano sul campo di regata con l'Arcadia di Capitan Harlock

BackToTheFuture
04-05-2007, 15:48
Si quelli non vincono manco se entrano sul campo di regata con l'Arcadia di Capitan Harlock

Già che mi puzza la vittoria di desafio contro oracle :rolleyes:

alex10
04-05-2007, 15:52

:ave: :ave:

BackToTheFuture
04-05-2007, 15:58
Partita la regata di Desafio Vs China-Team

Indovinate chi è in vantaggio? :asd:

loncs
04-05-2007, 15:59

La Perla Nera di Jack Sparrow

alex10
04-05-2007, 16:08
La Perla Nera di Jack Sparrow

:sbonk:

Cfranco
04-05-2007, 16:14

Ma fanno due flight anche oggi ?
Minkia ... ho spento tutto :stordita:

BackToTheFuture
04-05-2007, 16:19
Ma fanno due flight anche oggi ?
Minkia ... ho spento tutto :stordita:

Per forza, finchè regatano un giorno sì e 2 no...

_TeRmInEt_
04-05-2007, 17:12
Amazza, ci è andato pesante Stefano Rizzi del pozzetto di +39 :eek:

FnF
04-05-2007, 17:20
Amazza, ci è andato pesante Stefano Rizzi del pozzetto di +39 :eek:

Me lo son perso :( , ma ho letto che ne ha avute un pò x tutti.

lele980
04-05-2007, 17:22
ma la gara desafio mascalzone quando verra' ripetuta?

17mika
04-05-2007, 19:16
ma la gara desafio mascalzone quando verra' ripetuta?

In coda a tutto a fine round robin

atragon
04-05-2007, 20:07
Altra domanda da niubbo: nelle varie gare di avvicinamento a questa competizione mi pare di aver capito (ripeto: mi pare) che Alinghi ha spaccato le ossa un po' a tutti perdendo ben poche regate. Ma secondo voi qualcuno delle barche che stanno regatando in questi giorni ha qualche minima speranza di battere gli svizzerotti o almeno non buscare un 5-0?

phil anselmo
04-05-2007, 20:48
non so a voi ma desafio comincia a starmi proprio sul biiiiiiiiiiip! :stordita:

17mika
04-05-2007, 21:47
Altra domanda da niubbo: nelle varie gare di avvicinamento a questa competizione mi pare di aver capito (ripeto: mi pare) che Alinghi ha spaccato le ossa un po' a tutti perdendo ben poche regate. Ma secondo voi qualcuno delle barche che stanno regatando in questi giorni ha qualche minima speranza di battere gli svizzerotti o almeno non buscare un 5-0?
Alinghi pare più veloce degli altri, soprattutto in poppa. Sicuramente partirà coi favori del pronostico.. ma personalmente non credo sarà un 5-0.

_TeRmInEt_
04-05-2007, 23:03
C'è anche da dire che i challenger si sono abbastanza nascosti...

Difficile fare pronostici, in ogni caso, il defender ha sempre i favori dei pronostici :)

Cfranco
04-05-2007, 23:47
Contro i 3 sfidanti più accreditati :
Alinghi vs Oracle 5-2
Alinghi vs NZL 4-6
Alinghi vs LR 6-3

Giusto per parlare di Luna Rossa e Alinghi i match più recenti sono tra SUI 75 e ITA 86 e sono finiti 2-2 .
Adesso Luna Rossa gareggia con la barca ITA 94 , mentre Alinghi non si presenterà certo con SUI 75 ( che numero ha la nuova barca ? ) , insomma niente è scontato , l' ultima volta i neozelandesi avrebbero dovuto spaccare il mondo e invece l' unica cosa rotta è stata la loro barca ( 3 volte su 5 gare ! ) finendo con un secco 0-5 che deve bruciare parecchio ancora adesso dalle parti di Auckland ...
Le barche sono tutte molto simili , sono spesso i particolari a fare la differenza ( o il pozzetto , vedi gara odierna Luna Rossa - Oracle :muro: )

lucab76
05-05-2007, 08:18
... mentre Alinghi non si presenterà certo con SUI 75 ( che numero ha la nuova barca ? )
La nuova barca di Alinghi è la misteriosa SUI 100! :read: :eek:
Quella che tutti hanno solo intravisto da lontano... la sorvegliata speciale... l'arma segreta protetta e nascosta... quella che quando si allena ha un'area circolare di 2 miglia di raggio monitorata dalla security... :nono:

Cfranco
05-05-2007, 09:58
Quella che tutti hanno solo intravisto da lontano... la sorvegliata speciale... l'arma segreta protetta e nascosta... quella che quando si allena ha un'area circolare di 2 miglia di raggio monitorata dalla security... :nono:
Spero sia altrettanto buona come lo fu NZL 82 :O

lucab76
05-05-2007, 10:52
Sarei già "contento a bestia" se Luna Rossa arrivasse a regatarci contro! :D
Poi è lecito sperare in qualche "bischerata" progettuale... :asd: mai porre limiti alla provvidenza...

Intanto oggi (presumibilmente con vento debole) occhi puntati su Desafio-Shosholoza e sulla ripetizione del match Mascalzone Latino-Desafio. Se gli spagnoli fanno una doppietta... Vasco è fuori. :O Se la doppietta la fa lui... può ancora sperare... :rolleyes:

fab77
05-05-2007, 10:59
Sarei già "contento a bestia" se Luna Rossa arrivasse a regatarci contro! :D
Poi è lecito sperare in qualche "bischerata" progettuale... :asd: mai porre limiti alla provvidenza...

dopo questo 2 a 0 con bmw... mah

beppecomo
05-05-2007, 11:02

Non c'e da stare molto allegri.... da quello che si legge sui quotidiani elvetici la barca e' un missile in acqua.
Oltretutto non hanno lesinato in risorse umane e , sopratutto economiche, per difendere la coppa.....

Cfranco
05-05-2007, 11:49
Non c'e da stare molto allegri.... da quello che si legge sui quotidiani elvetici la barca e' un missile in acqua.

:blah:
Dovranno dimostrarlo in gara , non sui giornali .
Dal 1983 il detentore ha vinto solo il 50% delle volte , sono finiti i tempi in cui si facevano le regate in mezzo alle secche per far arenare gli sfidanti ...

beppecomo
05-05-2007, 11:51
:blah:
Dovranno dimostrarlo in gara , non sui giornali .
Dal 1983 il detentore ha vinto solo il 50% delle volte , sono finiti i tempi in cui si facevano le regate in mezzo alle secche per far arenare gli sfidanti ...

spero di sbagliare, ma considerando cosa hanno fatto negli act...non penso che sia facile per gli sfidanti...:(

Cfranco
05-05-2007, 12:05
spero di sbagliare, ma considerando cosa hanno fatto negli act...non penso che sia facile per gli sfidanti...:(
Non è facile per gli sfidanti , ma non è facile neppure per Alinghi :O

FnF
05-05-2007, 12:19
Le regate di oggi:

1 Emirates Team New Zealand - United Internet Team Germany
2 China Team CHN95 - Mascalzone Latino - Capitalia Team
3 Team Shosholoza - Desafío Español 2007
4 Areva Challenge - BMW Oracle Racing
5 +39 Challenge - Luna Rossa Challenge

1 Mascalzone Latino - Capitalia Team - Desafío Español 2007

Solo due regate interessanti.
Attualmente 8,6 nodi di vento al Nord, 7,6 al Sud.

ciuketto
05-05-2007, 13:25
:mbe: :mbe:
Penalità non data a favore di mlc e incredibile penalità non data a favore di shosholoza.:rolleyes: :rolleyes:

_TeRmInEt_
05-05-2007, 13:31
Possiamo dire DISASTRO +39

17mika
05-05-2007, 14:28
:mbe: :mbe:
Penalità non data a favore di mlc e incredibile penalità non data a favore di shosholoza.:rolleyes: :rolleyes:

sarebbe??

Io invece sono rimasto in dubbio sulla partenza di LR - +39.. mi era sembrato che nel poggiatone per prendere velocità si fossero toccati.. anche se fatico a interpretare le regole in quella situazione

BackToTheFuture
05-05-2007, 14:32
Niente da fare per ML, Desafio sta vincendo la regata contro i sudafricani e così direi che è praticamente salva.

BackToTheFuture
05-05-2007, 15:25
A breve dovrebbe partire il recupero tra ML e Desafio.

Se dovesse vincere ML andrebbe a quota 22 a parimerito con Victory e Desafio resterebbe a 25. Ciò significa che dovrebbe cmq perdere altre 2 regate.

In linea teorica tutto ciò sarebbe possibile in quanto Desafio deve ancora scontrarsi con Victory, BMW Oracle e LR.

Il flight 8 contro Germany non lo considero neppure dato che sicuramente lo vincerà.

ML invece ha 4 scontri difficili su 4. Nell'ordine Shosholoza (che però è demotivata in quanto fuori dalle semifinali), BMW Oracle, LR e Victory.

Ergo è un'impresa quasi impossibile, però Luna Rossa potrebbe dare strada dato che è già qualificata. Speriamo :sperem:

ciuketto
05-05-2007, 15:44
Certo che lo scafo di ml in queste condizioni è pauroso..

BackToTheFuture
05-05-2007, 15:51
Certo che lo scafo di ml in queste condizioni è pauroso..

73m di vantaggio in questo momento per ML

BackToTheFuture
05-05-2007, 15:54
73m di vantaggio in questo momento per ML

Scesi a 31. Navigano separati. ML è sulla lay-line

Brutta cosa, scesi a 21 mentre scrivevo, in ogni caso difende la destra.

Ecco appena girata la prima boa di bolina ML vantaggio di 10"

ciuketto
05-05-2007, 15:55
per la solita cagata di vascotto..:muro: :muro:

HYPERR
05-05-2007, 15:56

Brutta cosa, scesi a 21 mentre scrivevo, in ogni caso difende la destra.

Azz! :muro:

ciuketto
05-05-2007, 15:59
e mo so cazzi..in poppa 32 m per ml ma desafio fa migliore vmg.
stessa situazione di ieri nella prima poppa tra bmw e lr.
Se ml stramba lo coprono.e prima o poi deve per forza strambare.

ciuketto
05-05-2007, 16:02
hanno strambato,va male.10m di vantaggio ma desafio pare passare.
edit.desafio se ne è andato.35 m di vantaggio per desafio.
Pero ora ml sembra fare lo stesso gioco appena fatto da desafio.
edit2.mossa incomprensibile di ml che stramba senza motivo..cayard non capisce..
Possibile che vascotto abbia visto il vento a sinistra.

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:06
Fondamentale sarà la seconda bolina, qui ML può anche contenere lo svantaggio, eventualmente tentare l'ingaggio prima della boa di poppa.

ciuketto
05-05-2007, 16:06
sarebbe??

Io invece sono rimasto in dubbio sulla partenza di LR - +39.. mi era sembrato che nel poggiatone per prendere velocità si fossero toccati.. anche se fatico a interpretare le regole in quella situazione
In partenza.;)
Nette entrambe,anche secondo cayard.

ciuketto
05-05-2007, 16:08
Fondamentale sarà la seconda bolina, qui ML può anche contenere lo svantaggio, eventualmente tentare l'ingaggio prima della boa di poppa.
vero,pero conta che la parte destra del campo sembra migliore.quindi chi riesce a prendere la boa a sinistra sta sicuramente meglio.
Ma porca zozza.hanno sbagliato la strambata.hanno perso 30 metri.

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:11
vero,pero conta che la parte destra del campo sembra migliore.quindi chi riesce a prendere la boa a sinistra sta sicuramente meglio.
Ma porca zozza.hanno sbagliato la strambata.hanno perso 30 metri.

2 imbarcazioni lasciate per strada, se regatano così possono dire addio alle semifinali...

ciuketto
05-05-2007, 16:13
2 imbarcazioni lasciate per strada, se regatano così possono dire addio alle semifinali...
Il vento è tutto a destra.desafio allunga(100metri) e la regata è persa.
Io non capisco..tutte le barche italiane perdono le regate di poppa,ieri lr,oggi shosholoza(tattico e timoniere italiani)e ora ml.
Io capisco che abbia un vantaggio la barca dietro in poppa,ma sino a ieri non era mai successo nulla di simile,tutti riuscivano a difendersi.
Gli italiani ne sembrano incapaci.mah.
Sarà che è salito il vento?
Io sono piuttosto niubbio,ma questa cosa proprio mi pare strana.
edit,130 metri per desafio.

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:18
A meno di qualche salto di vento la regata è conclusa.

Robe da matti, ML avrà parecchio materiale su cui riflettere.

beppecomo
05-05-2007, 16:21
BRAVISSIMO Vasco Vascotto....:doh:

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:25
Non capisco come si facciano a perdere le regate a questo modo, proprio non lo capisco. Chissà cosa passa nella testa ai nostri :boh:

ciuketto
05-05-2007, 16:26
BRAVISSIMO Vasco Vascotto....:doh:
Mah..il fatto è che non capisco se c'è un metodo per difendersi in quella situazione..
ieri abbiamo criticato de angelis e grael perchè nella stessa situazione hanno fatto l'unica altra mossa,ora critichiamo lui..

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:31
Mah..il fatto è che non capisco se c'è un metodo per difendersi in quella situazione..
ieri abbiamo criticato de angelis e grael perchè nella stessa situazione hanno fatto l'unica altra mossa,ora critichiamo lui..

Il punto è che non doveva navigare separato in poppa, doveva stargli dietro e stop. Lasciando perdere l'errore in un match-race bisogna coprire l'avversario, non andare in cerca di vento anche perchè ti va bene una volta su 100

_TeRmInEt_
05-05-2007, 16:34
Ma non è un segreto, entro due/tre lunghezze, la barca dietro può facilmente rollare la barca sopravvento :)

BackToTheFuture
Adesso solo un pesante salto del vento a destra potrebbe rovesciare le sorti della regata, ma non credo sia possibile onestamente.

Tra l'altro stramberà anche Desafio per mettersi tra ML e l'arrivo (appunto si va all'incrocio)

beppecomo
Il punto è che non doveva navigare separato in poppa, doveva stargli dietro e stop. Lasciando perdere l'errore in un match-race bisogna coprire l'avversario, non andare in cerca di vento anche perchè ti va bene una volta su 100

ben gli sta comunque...vascotto e' cosi arrogante da stare sulle p......:O

ciuketto
05-05-2007, 16:35
Li stava guadagnando.infatti il ritardo era sceso da 50 metri a 17,poi hanno sbagliato del tutto la strambata.Imho è stato quello l'errore grave,non la separazione,che è stata tra l'altro 300 metri,non di chissà quanto.
ps:che ignoranti..non sanno dov'è il passo gavia e si autofustigano..:asd:

ciuketto
05-05-2007, 16:36
Ma non è un segreto, entro due/tre lunghezze, la barca dietro può facilmente rollare la barca sopravvento :)
Ok,ma ripeto,il vento a sinistra c'era,tanto è vero che anche desafio ha strambato a sinistra,quindi ci aveva visto giusto.
Vero è anche quello che dite voi,ma è troppo col senno di poi secondo me.
Pero boh,vi ripeto,sono niubbio e sicuramente dico cazzate.:asd:

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:39
Li stava guadagnando.infatti il ritardo era sceso da 50 metri a 17,poi hanno sbagliato del tutto la strambata.Imho è stato quello l'errore grave,non la separazione,che è stata tra l'altro 300 metri,non di chissà quanto.
ps:che ignoranti..non sanno dov'è il passo gavia e si autofustigano..:asd:

L'equipaggio vincente è quello che nei momenti topici non sbaglia :read:

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:42
Ok,ma ripeto,il vento a sinistra c'era,tanto è vero che anche desafio ha strambato a sinistra,quindi ci aveva visto giusto.
Vero è anche quello che dite voi,ma è troppo col senno di poi secondo me.
Pero boh,vi ripeto,sono niubbio e sicuramente dico cazzate.:asd:

Jablonski aveva strambato sulla sx solo per interporsi tra l'avversario e la boa, come fanno tutti nel match-race a parte i nostri. Lo sta facendo anche ora se noti nell'ultima poppa.

A questo punto per Desafio è una qualificazione praticamente garantita a meno che non distruggano l'imbarcazione contro Germany :D

ciuketto
05-05-2007, 16:43
Jablonski aveva strambato sulla sx solo per interporsi tra l'avversario e la boa, come fanno tutti nel match-race a parte i nostri. Lo sta facendo anche ora se noti nell'ultima poppa.

A questo punto per Desafio è una qualificazione praticamente garantita a meno che non distruggano l'imbarcazione contro Germany :D
beh,a sto punto spero che si qualifichi victry per le semifinali..anche se la vedo difficile.
Secondo voi come sarà l'ordine alla fine del rr2???

ciuketto
05-05-2007, 16:44
L'equipaggio vincente è quello che nei momenti topici non sbaglia :read:
Vero vero vero.:D

beppecomo
05-05-2007, 16:44
bontempelli ha ammesso di essere un somaro in geografia.....:D :D

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:47
beh,a sto punto spero che si qualifichi victry per le semifinali..anche se la vedo difficile.
Secondo voi come sarà l'ordine alla fine del rr2???

1) BMW Oracle
2) Luna Rossa
3) New Zealand
4) Desafio

Consola il fatto che Desafio non ha alcuna speranza di diventare il Challenger :asd:

ciuketto
05-05-2007, 16:49
1) BMW Oracle
2) Luna Rossa
3) New Zealand
4) Desafio

Consola il fatto che Desafio non ha alcuna speranza di diventare il Challenger :asd:
Eh..e chi sceglie bmw?

ciuketto
05-05-2007, 16:50
Ma che caxxo stanno dicendo a la7???iL GESTO DELL'OMBRELLO???
Ma mi sa che l'hanno visto solo loro..:mbe: :mbe:

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:52
Eh..e chi sceglie bmw?

Desafio? :asd:

ciuketto
05-05-2007, 16:53
Desafio? :asd:
Mah,non saprei..tnz non mi è parsa imbattibile sino ad ora.
è vero che ha un altra barca che senbra sia un missile?

_TeRmInEt_
05-05-2007, 16:53
Mi pare che ci fosse, anche se coperto da uno del team, vabbè...

Oracle - Desafio
Luna Rossa - New Zeland

Direi così mi sa

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:54

Resta il fatto alquanto sospetto che abbiano accettato il ricorso di Desafio e fatto rifare la regata.

Quando le cose vanno così di solito vince sempre il "raccomandato".

ciuketto
05-05-2007, 16:55
Resta il fatto alquanto sospetto che abbiano accettato il ricorso di Desafio e fatto rifare la regata.

Quando le cose vanno così di solito vince sempre il "raccomandato".

su questo sono d'accordo.;)

BackToTheFuture
05-05-2007, 16:56
Mi pare che ci fosse, anche se coperto da uno del team, vabbè...

Oracle - Desafio
Luna Rossa - New Zeland

Direi così mi sa

Sì, direi anch'io, anche se spero che alla fine Luna Rossa riesca a pareggiare il conto con Oracle.

Simoz_g
05-05-2007, 17:04

pure io...e sti lazzo di spagnoli potrebbero anche evitarselo, dato che se le sono prese pochi gironi fa! Almeno un po' di rispetto a dimostrazione che sanno anche vincere...dato che a perdere non riescono, causa favoritismi!

phil anselmo
05-05-2007, 18:31
Mah,non saprei..tnz non mi è parsa imbattibile sino ad ora.
è vero che ha un altra barca che senbra sia un missile?
sì ma oracle sa benissimo che desafìo è una barca finta, è arrivata in semifinale solo perché "gioca in casa".
fuoco di paglia, mi stavano antipatici ed ora mi stanno sul caxxxxo!
LR o oracle la butteranno a pedate fuori dalla competizione ed avrà quel che merità.

cmq bisogna togliere a tutti i costi il trofeo dalle mani di bertarelli, ne vale il prestigio e la bellezza di questo evento storico che si chiama Coppa America!
se non ce la fa Luna, che ce la faccia oracle o meglio ancora TNZ!
che schifo! :nono:

Koji
05-05-2007, 18:46
Io dico solo che per LR preferisco Oracle o NZ in semifinale....mai e poi mai gli spagnoli. :O

loncs
06-05-2007, 00:48
Io dico solo che per LR preferisco Oracle o NZ in semifinale....mai e poi mai gli spagnoli. :O

Sono daccordo chissà perché ho una brutta sensazione.
Meglio lasciare Desafio a quella faina di Dickson sperando ne faccia un boccone.

Schummacherr
06-05-2007, 09:23

L'ho visto anche io..

non è che ci voglia molta immaginazione era in primo piano lol :mbe:

Mi dispiace per Mascalzone,ma la prossima volta staranno più attenti..è la terza volta in questi due RR che prendono una multa/penalità.

Da notare come abbiano rifiutato anche il ricorso di Victory,che era contrario alla ripetizione della regata tra Desafio e Mascalzone.. :stordita:

ciuketto
06-05-2007, 09:33
L'ho visto anche io..

non è che ci voglia molta immaginazione era in primo piano lol :mbe:

Mi dispiace per Mascalzone,ma la prossima volta staranno più attenti..è la terza volta in questi due RR che prendono una multa/penalità.

Da notare come abbiano rifiutato anche il ricorso di Victory,che era contrario alla ripetizione della regata tra Desafio e Mascalzone.. :stordita:
No!!!
Guardate bene le immagini.Il tipo è coperto da un altro.
Praticamente c'è un braccio di uno e il braccio di un altro che si sovrappongono,quindi sembra il gesto dell'ombrello,ma sono 2 braccia di persone diverse.
Anche il buon Paul infatti non l'ha assolutamente visto.:)

Schummacherr
06-05-2007, 09:36
No!!!
Guardate bene le immagini.Il tipo è coperto da un altro.
Praticamente c'è un braccio di uno e il braccio di un altro che si sovrappongono,quindi sembra il gesto dell'ombrello,ma sono 2 braccia di persone diverse.
Anche il buon Paul infatti non l'ha assolutamente visto.:)

se trovo un video me lo riguardo..mi hai fatto venire il dubbio :mbe:

ieri stavo lavorando e potrei no naver guardato bene..ma ad una prima occhiata mi sembrava palese :stordita:

ciuketto
06-05-2007, 09:39
se trovo un video me lo riguardo..mi hai fatto venire il dubbio :mbe:

ieri stavo lavorando e potrei no naver guardato bene..ma ad una prima occhiata mi sembrava palese :stordita:
se trovi il video postalo qui,cosi lo riguardo anche io..;)

Schummacherr
06-05-2007, 09:43
Sarà dura trovare qualcosa,magari lo rifaranno vedere oggi pomeriggio.. :p

Cfranco
06-05-2007, 13:08
Sarà dura trovare qualcosa,magari lo rifaranno vedere oggi pomeriggio.. :p
L' ho registrato e guardato , sono in parecchi a fare il classico gesto della vittoria , ma non vedo ombrelli .

Schummacherr
06-05-2007, 13:23
Allora sarà stata un'illusione ottica :mbe: ne ero proprio convinto io.. :mc:

vabbè meglio così ;)

ciuketto
06-05-2007, 13:32
Che bella lezione di paul..:sofico: :sofico:
Grande.

loncs
06-05-2007, 13:33
Che bella lezione di paul..:sofico: :sofico:
Grande.

che è successo?

phil anselmo
06-05-2007, 13:41
giornata noiosetta oggi... :sob:

ciuketto
oooopsss..
Io mica guardavo a destra..guardavo a sinistra..
in effetti il gesto è in primo piano..

Schummacherr
Scusate,sarò rincoglionito ma ora su La7 han fatto rivedere più volte "il gesto dell'ombrello" io resto dell'idea che ci sia :/

Che non sia diretto a Mascalzone è un conto..ma c'è palesemente,è la stessa persona...

no ncredo di avere le allucinazioni ancora :stordita:

ciuketto
06-05-2007, 13:42
che è successo?
Ha spiegato come poter evitare il farsi rollare di poppa..bello.:) :)

Dragonx21
Allora sarà stata un'illusione ottica :mbe: ne ero proprio convinto io.. :mc:

vabbè meglio così ;)

illusione ottica un p....bip..:D

Schummacherr
oooopsss..
Io mica guardavo a destra..guardavo a sinistra..
in effetti il gesto è in primo piano..

ah ecco...pensavo di essere scemo io :stordita:

ciuketto
06-05-2007, 13:43
Scusate,sarò rincoglionito ma ora su La7 han fatto rivedere più volte "il gesto dell'ombrello" io resto dell'idea che ci sia :/

Che non sia diretto a Mascalzone è un conto..ma c'è palesemente,è la stessa persona...

no ncredo di avere le allucinazioni ancora :stordita:
si,vero,io li non avevo proprio visto..avevo proprio sott'occhio un altra parte dello schermo..

loncs
06-05-2007, 13:43
Ha spiegato come poter evitare il farsi rollare di poppa..bello.:) :)

Spiega che sono curioso

ciuketto
06-05-2007, 13:44
Spiega che sono curioso
ha spiegato che si puo fare in 2 modi..uno con la finta strambata..e l'altro cercando di poggiare piu di quello che segue,avendo cosi vento libero quando si stramba..

_TeRmInEt_
06-05-2007, 13:45
Pure io pensavo che fosse in secondo piano, ma invece e proprio in primo piano sulla sinistra...

vabbè sti spagnoli son proprio dei signori :O

fab77
06-05-2007, 13:56
alla domanda su quale barca sceglierebbe di queste da "guidare", ha scelto desafio perchè maggiormente da sviluppare...
è proprio un grande!
A parte che la prima scelta è stata Alinghi...:O

fab77
06-05-2007, 13:57
ma come si fa a far fermare le barchè in questo modo con quelle bestie di vele??:eek: :eek:

_TeRmInEt_
06-05-2007, 13:59
Prua al vento, e vai pure di retromarcia :asd:

_TeRmInEt_
06-05-2007, 14:16
Vabbè, Mascalzone proprio sembra farlo apposto prendere penalità :rolleyes:

FnF
06-05-2007, 15:04
Cayard è su di giri oggi :asd:

HYPERR
06-05-2007, 16:00
Ml ha battuto shosholoza?

ciuketto
06-05-2007, 16:00
Ml ha battuto shosholoza?
no.

DartBizu
06-05-2007, 17:19
Sentito Vascotto :ciapet: quante bestemmie che tirava dopo la regata :asd: :asd: :asd:

Il bello è che i telecronisti fan "sentiamo cosa dicono su mascalzone!!"

Vascotto...... ":ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: "

"Meglio sentirlo dopo vah......" :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

fab77
06-05-2007, 17:20
Prua al vento, e vai pure di retromarcia :asd:

ok, grazie.;)

Koji
06-05-2007, 17:44
Vabbè peccato mascalzone, hanno mandato via Cian per prendere Vascotto, non so quanto ci abbiano guadagnato alla fine. :rolleyes:

Domani LR - NZ. :O

loncs
06-05-2007, 20:19
Vabbè peccato mascalzone, hanno mandato via Cian per prendere Vascotto, non so quanto ci abbiano guadagnato alla fine. :rolleyes:

Domani LR - NZ. :O

Paolo Cian mi piace un pacco!!! Peccato che spacchi le vele come ridere!!! Aggressivo ma troppo irruento ... da quel poco che ho visto ovviamente.
Vascotto è troppo antipatico, c'è quasi a goderne che torna a casa.

loncs
06-05-2007, 20:22
A parte che Cayard è un grande!!!!
A me fa spaccare dal ridere quando dice:

"ora arrivano alla boa e si fanno una bella ORZATA" :rotfl:

Spike
06-05-2007, 20:53
Sì davvero Cayard è un grande, e riesce a spiegarsi sempre in modo chiaro e semplice. Per fortuna che c'è lui nella trasmissione a placare le manie di protagonismo di cicciobello... :rolleyes:

ciuketto
06-05-2007, 21:20

vero,mitico!:asd:

ciuketto
06-05-2007, 21:23
Io cmq sono sempre piu convinto che Oracle arrivando prima scelga lr..
Datemi del matto..

Dragonx21
06-05-2007, 21:46
Datemi del matto..

non penso siano così masochisti..
a me sembra che TNL sia messa peggio di LR.. e desafio anche

17mika
07-05-2007, 00:49
Datemi del matto..

Io invece ora come ora mi giocherei qualunque cosa su una finale LR-Oracle.

BackToTheFuture
07-05-2007, 08:30

Perchè quando dice "capisciamo" e nessuno lo corregge? :asd:

Drakogian
07-05-2007, 09:28
Perchè quando dice "capisciamo" e nessuno lo corregge? :asd:

Un mito non si corregge....:D

BackToTheFuture
07-05-2007, 09:35
Un mito non si corregge....:D

Per quanto mi riguarda lo pare pure troppo bene l'italiano ;)

Simoz_g
07-05-2007, 09:55
se Bontempelli non dice almeno 6 volte al giorno che l'ORZATA non è una bibita...non è contento!!! :D

BackToTheFuture
07-05-2007, 09:58
se Bontempelli non dice almeno 6 volte al giorno che l'ORZATA non è una bibita...non è contento!!! :D

Neppure il CHINOTTO se è per questo :asd:

Cfranco
07-05-2007, 10:00
Io non capisco..tutte le barche italiane perdono le regate di poppa,ieri lr,oggi shosholoza(tattico e timoniere italiani)e ora ml.
Io capisco che abbia un vantaggio la barca dietro in poppa,ma sino a ieri non era mai successo nulla di simile,tutti riuscivano a difendersi.
Gli italiani ne sembrano incapaci.mah.
Sarà che è salito il vento?
Io sono piuttosto niubbio,ma questa cosa proprio mi pare strana.

Io dico che la spiegazione è più semplice , Oracle è più veloce di LR in poppa , Desafio è più veloce di ML e Shosholoza in poppa ( almeno in quelle condizioni di vento ) .
Se sei più veloce riesci a star dietro alla barca davanti e strambare sulle vele degli avversari .

BackToTheFuture
07-05-2007, 10:03
Io dico che la spiegazione è più semplice , Oracle è più veloce di LR in poppa , Desafio è più veloce di ML e Shosholoza in poppa ( almeno in quelle condizioni di vento ) .
Se sei più veloce riesci a star dietro alla barca davanti e strambare sulle vele degli avversari .

Sì, ma il match race condotto come dio comanda non permette all'avversario di passare così rapidamente.

Il problema è che non tutti ci sanno fare, nonostante siano ai vertici mondiali, ma far funzionare un team di 17 elementi alla perfezione non è così semplice.

Koji
07-05-2007, 12:57
Per quanto mi riguarda lo pare pure troppo bene l'italiano ;)

Tu un pò meno. :asd:

_TeRmInEt_
07-05-2007, 13:41
Mascalzone Latino non becca più una partenza :rolleyes:

Schummacherr
Cecinelli non capisce un cazzo!

"Grande partenza per Mascalzone latino" (c)

:muro: :muro:

bella manovra per dickson..e bella merda per mascalzone..

FnF
madò mascalzone :nono:

Koji
07-05-2007, 14:27
mmmmm.....mi sembra che NZ vada un pelo di più di LR. Vediamo adesso la poppa.

NZ davanti di 17 sec. alla prima boa.

loncs
07-05-2007, 14:41
Secondo me ste regate non sono più molto significative.
Comunque si, LR un po' mi preoccupa.

loncs
07-05-2007, 14:43
Ma Victory cosa diamine combina???? Sulla diretta c'è scritto che hanno mollato volontariamente lo spinnacker in acqua ...

ciuketto
07-05-2007, 14:44
Torben chiama il vento a destra e come al solito sbaglia..:asd:
desafio chiede la penalità post gara..e come sempre la giuria ci cascherà..:muro: :muro:

Arrow06
07-05-2007, 14:53
Ma che cazz Grael ha sempre voluto la sinistra e proprio oggi ha cambiato idea.... :muro:

Koji
07-05-2007, 15:09
No, lo ha spiegato Cayard molto bene. Il vento era a destra, ma NZ corre un pò di più. Per questo nella prima bolina LR non ha guadagnato niente pur stando a destra mentre NZ lo ha fatto nella seconda.

Arrow06
07-05-2007, 15:15
Ah ok, quindi la situazione è ancora più preoccupante...

Cfranco
07-05-2007, 15:25
No, lo ha spiegato Cayard molto bene. Il vento era a destra, ma NZ corre un pò di più. Per questo nella prima bolina LR non ha guadagnato niente pur stando a destra mentre NZ lo ha fatto nella seconda.
Praticamente siamo nella merda ... :mc:

_TeRmInEt_
07-05-2007, 15:32
BHa non è detto, magari il vento è fatto dei giri sfavorevoli a LR...

Dragonx21
07-05-2007, 22:34
ho rivisto la regata con il live.. non sono d'accordo con paul..

ho visto una LR molto veloce e comunque agguerrita, sia in bolina che in poppa. un ottimo tacking daul nella prima bolina, dove LR perdeva un po', probabilmente proprio per il meno vento..

per me la finale ci sta tutta.. DAI RAGAZZI..

ps: spero in victory al posto di desafio

phil anselmo
07-05-2007, 23:08
ho rivisto la regata con il live.. non sono d'accordo con paul..

ho visto una LR molto veloce e comunque agguerrita, sia in bolina che in poppa. un ottimo tacking daul nella prima bolina, dove LR perdeva un po', probabilmente proprio per il meno vento..

per me la finale ci sta tutta.. DAI RAGAZZI..

ps: spero in victory al posto di desafio

non sono d' accordo completamente.
non credo che LR sia più lenta di NZ, o forse lo è soltanto con questo vento.
inoltre non credo che LR abbia perso perché da quel lato ci fosse meno vento (dai stavano a 50 metri di distanza nel duello di virate).
sinceramente non saprei perché LR abbia preso questa batosta, ma non per i motivi di cui sopra.
forse è davvero più lenta di NZ con il vento che c' era oggi... :boh:
il fatto sta che mi incaxxano 'ste cose, LR negli scontri clou delude quasi sempre! :doh:

redegaet
08-05-2007, 00:40
Spero proprio che Desafio non veda le semifinali.
Comunque per me se Luna Rossa dovrà battere in sequenza sia NZ che Oracle per vincere la LVC, per me possiamo già rinunciare! Per non parlare poi di Alinghi!:D
Ciao, Alex

BackToTheFuture
08-05-2007, 07:41
Dalla regata di ieri tra LR e NZ emerge quanto segue:

1) Nella prima bolina il vento non ha girato a dx per nulla, anzi ci sono stati un paio di salti a sx che han favorito NZ, ma in sostanza poi sono stati compensati quindi la barca neozelandese è risultata leggermente superiore a livello tattico più che di velocità in quanto ha costretto LR sulla lay line di dx senza darle scampo.

2) Nella prima poppa ci sono stati diversi salti a dx anche di parecchi gradi, ma LR non è stata in grado di impensierire nè di avvicinare NZ, ergo la barca andava meno, poco importa se fosse di solo mezzo nodo.

3) Nella seconda bolina il vento ha continuato a girare a dx, ma LR era a sx quindi NZ è stata favorita.

4) Nella seconda bolina LR ha giustamente provato a cercare il vento anche perchè inseguendo NZ non avrebbe vinto giacchè la prima poppa aveva dimostrato la supremazia, seppur leggera, di NZ.

Riassumento: supremazia tattico/tecnica di NZ piuttosto chiara, supremazia in poppa di NZ piuttosto evidente, parità sostanziale di bolina.

Questa la mia modesta opinione.

Aggiungo che per me Desafio arriverà in semifinale e se la giocherà parecchio. BMW Oracle è la barca più forte così ad occhio, riesce sempre a navigare con un angolo più favorevole, subito dietro NZ, poi LR e infine Desafio.

In ogni caso non vi sono differenze così abissali d'imbarcazioni tali da impedire all'uno o all'altro equipaggio di prevalere.

Bisognerà non sbagliare NULLA per vincere.

loncs
08-05-2007, 08:27
L'unica altra spiegazione è che stiano facendo un po' di pretattica. Il che sarebbe MOOOOLTO intelligente vista la situazione di stallo dal 2° posto in giù.

LR non è più lenta ne di Oracle (anzi sono rimasti dietro solo per una inutile cagata) ne di NZ questo l'ha già dimostrato.

Non è possibile che si sia imbolsita tutt'un tratto.

phil anselmo
08-05-2007, 08:56
io credo che le barche siano tutte davvero simili, quelle piccole differenze che possono esserci sono trascurabli se confrontate con la differenza che invece può fare l' equipaggio e, a questo livello, il pozzetto in primis.
oracle più degli altri ha solo il pozzetto pieno di lupi di mare e vecchie volpi della coppa america.
per il resto NZ la vedo allo stesso livello di lunarossa, tant' è vero che a scontri diretti si trovano sull' 1-1.
oracle è un pelo sopra gli altri, è il pelo di dickson che fa la differenza.

cmq le semifinali saranno interessanti, io tifo lunarossa ma mi sento che arriveremo in finale LVC per poi cadere.
speriamo di no :boh:

BackToTheFuture
08-05-2007, 09:00
LR doveva vincere ieri perchè si giocava le ultime cartucce per essere prima nel 2°RR, Torben Grael nell'intervista era piuttosto seccato e questo la dice lunga sulla frustrazione che aveva ieri a fine regata.

Non credo alla pretattica, credo che nelle condizioni di vento di ieri NZ fosse leggermente più performante ed in ogni caso che sia stata molto più aggressiva di LR che si è solamente limitata a difendersi.

Non vedo affatto LR favorita, mi spiace, ma la regata di ieri l'ha ampiamente dimostrato. Poi lo stesso Torben ha ribadito il concetto che Oracle è veloce in tutte le condizioni meteo, cosa che LR si è evinto non essere.

phil anselmo
08-05-2007, 10:13
LR doveva vincere ieri perchè si giocava le ultime cartucce per essere prima nel 2°RR, Torben Grael nell'intervista era piuttosto seccato e questo la dice lunga sulla frustrazione che aveva ieri a fine regata.

Non credo alla pretattica, credo che nelle condizioni di vento di ieri NZ fosse leggermente più performante ed in ogni caso che sia stata molto più aggressiva di LR che si è solamente limitata a difendersi.

Non vedo affatto LR favorita, mi spiace, ma la regata di ieri l'ha ampiamente dimostrato. Poi lo stesso Torben ha ribadito il concetto che Oracle è veloce in tutte le condizioni meteo, cosa che LR si è evinto non essere.

cattive notizie... :sob:

Andy_u2
08-05-2007, 11:11
Tornato ierSera da Valencia. Città davvero bella e piena di vita. Tra oggi e domani vedo di postare qualche foto (ne ho fatte tipo 650 in 4 giorni O.o) e magari un piccolo resoconto (nella sezione viaggi, in modo da poter dare qualche piccolo consiglio a chi volesse fare un salto in terra spagnola). Per fortuna il vento è stato con noi e ci siamo visti in mare (barca spettatori) le regate sul campo nord di Domenica. Davvero una bella esperienza :oink:

phil anselmo
08-05-2007, 11:30
Tornato ierSera da Valencia. Città davvero bella e piena di vita. Tra oggi e domani vedo di postare qualche foto (ne ho fatte tipo 650 in 4 giorni O.o) e magari un piccolo resoconto (nella sezione viaggi, in modo da poter dare qualche piccolo consiglio a chi volesse fare un salto in terra spagnola). Per fortuna il vento è stato con noi e ci siamo visti in mare (barca spettatori) le regate sul campo nord di Domenica. Davvero una bella esperienza :oink:

embè?? sei tornato per farci rosicare??? :asd:
sono contento per te, dai raccontaci qualcosa...
quanto hai pagato per la barca spettatori?
la visuale com'è stata?
è possibile andare anche con una barca privata???

io ci sarei andato mooooooolto volentieri, sono 4 anni che lo dico ma a luglio mi laureo, inoltre lavoro e la vedo molto dura!!! :muro: :muro: :muro:

[edit]dimenticavo...
ci sei andato a rompere le balle a rachele vitello??? :asd:

redegaet
08-05-2007, 12:21

Dai se ci dai qualche informazione e dritta, ci fai un immenso favore.
Appena puoi posta qualche foto, che così rosichiamo. :p
Alex

Andy_u2
08-05-2007, 12:43
@phil anselmo
NoNo, non sono tornato per farvi rosicare [Dovevo pure tornare, no ? :D], questo viaggio è stato una "pazzia" organizzata in un mese, un'idea nata e colta al volo.

Purtroppo (unico mio solo rammarico) non sono riuscito ad incontrare nessuno tra i vari personaggi presenti....sopratutto la Rachele (:oink:), il Bonty o il mitico "Luna Rossa Volaaaaa" Cecione :cry: [solo nel negozio di LR c'èra un membro dell'equipaggio ma purtroppo non lo conoscevo, e adesso mi sfugge pure il nome]. I cantieri e anche i terrazzi delle varie squadre sono tutti offLimits, tranne che per quello di China Team su cui siamo riusciti a salire liberamente.

Davvero tanti tanti italiani, quindi ci si sente a casa.

Per la barca spettatori siamo andati su quella ufficiale dell'AmericasCup [ci sono sicuramente anche altre barchette "private" che offrono questo servizio e probabilmente anche ad un prezzo inferiore]. 60 Euro, partenza verso le 13.30 e rientro al termine delle regate. Chiaramente si può scegliere il Campo di regata. La visuale è stata "poteva essere meglio (sopratutto per le molte barche presenti che a volte coprono la visuale) ma tuttosommato si sente la sfida"...nel senso non siamo poi vicini (magari poi posto qualche foto per dare un idea) ma cmq. abbastanza per (soprattutto con visuale libera) godere dello spettacolo (molti avevano un binocolo e in effetti lo consiglio). La barca rimane sulla linea di arrivo per far vedere tutte le partenze delle regate su quel dato campo, poi si sposta alla Boa di Bolina per far assistere ad un passaggio, quindi si riporta sull'arrivo per far vedere tutte le conclusioni di regata. Il momento in cui si è davvero vicini alle barche, è al rientro in porto: capita di vederle passare davvero vicine accanto alla propria barca. In conclusione per chi ama quest'evento è un esperienza da provare almeno una volta. Ah non idea di come funzioni la politica di cancellazione regate, ma credo che solo se le barche non escono di porto ci sia qualche forma di risarcimento o sostituzione del biglietto per altro giorno (per fortuna abbiamo beccato un giorno buono).

Ps: in bocca al lupo per la laurea :mano:

@redegaet
Sto riordinando le idee (e le foto) per fare un buon resoconto ^___^

http://img218.imageshack.us/img218/4143/dscn1898rc1.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=dscn1898rc1.jpg) -> Panoramica porto dal Tetto del Cantiere di China Team.

_TeRmInEt_
08-05-2007, 13:23
Partenza vinta da MLC

ciuketto
08-05-2007, 14:51
in poppa lr è davvero messa male..

17mika
08-05-2007, 15:10
Scusate se vado un filo OT, ma questo è un video da non perdere :cool:

record di velocità sui 500 metri.. 44.5 nodi :eek:
http://www.hydroptere.com/accueil/images/videos/var/lang/FR/rub/19/movies/335.html

_TeRmInEt_
08-05-2007, 15:47
Scusate se vado un filo OT, ma questo è un video da non perdere :cool:

record di velocità sui 500 metri.. 44.5 nodi :eek:
http://www.hydroptere.com/accueil/images/videos/var/lang/FR/rub/19/movies/335.html

Senza aprire, sarà un catamarano tutta in planata :D

17mika
08-05-2007, 17:02
Senza aprire, sarà un catamarano tutta in planata :D
Peggio.. trimarano che viaggia sui foils :D (a proposito come si chiamano i foils in italiano??.. per intenderci sono le "alette" deglia aliscafi.. avranno pur un nome giusto)

EDIT: cmq a proposito di record di velocità.. alla faccia dei megacatamarani il record assoluto ormai da qualche anno è tenuto da un tizio col surf :eek: .. mi pare sia attorno ai 48 nodi.

loncs
08-05-2007, 17:18
Peggio.. trimarano che viaggia sui foils :D (a proposito come si chiamano i foils in italiano??.. per intenderci sono le "alette" deglia aliscafi.. avranno pur un nome giusto)

EDIT: cmq a proposito di record di velocità.. alla faccia dei megacatamarani il record assoluto ormai da qualche anno è tenuto da un tizio col surf :eek: .. mi pare sia attorno ai 48 nodi.

praticamente 90Km/h ... o qualcosa in più ... pazzesco ...

markus_81
08-05-2007, 22:02
Domani quindi oracle e new zealand si giocano il primo posto????:stordita:

phil anselmo
08-05-2007, 22:26
ho provato la demo di VSk5, bella grafica, per il resto è come gli altri VSk, quindi molto giocabile :)
però negli scenari di brutto tempo non è presente l' AA :what: , chi di voi l' ha provato?

phil anselmo
08-05-2007, 22:27
Domani quindi oracle e new zealand si giocano il primo posto????:stordita:

se ricordo bene la classifica domani, cmq andranno le regate, non ci dovrebbero essere variazioni di posizione.

[edit]infatti ricordo male, confermo che se NZ vince con Oracle vincerà anche i RR.
sinceramente spero di no :rolleyes:

phil anselmo
08-05-2007, 22:47
dajje raga, firmate anche voi!!! :read: :yeah:

http://www.la7.it/community/forum/forums/thread-view.asp?tid=10941&start=1

Drakogian
09-05-2007, 09:24
ho provato la demo di VSk5, bella grafica, per il resto è come gli altri VSk, quindi molto giocabile :)
però negli scenari di brutto tempo non è presente l' AA :what: , chi di voi l' ha provato?

Il problema di questo gioco (Virtual Skipper 5, ma anche i precedenti) è che usa la protezione Starforce... occhio.;)
Per maggiori informazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127134

phil anselmo
09-05-2007, 10:37
Il problema di questo gioco (Virtual Skipper 5, ma anche i precedenti) è che usa la protezione Starforce... occhio.;)

grazie ;), ho scritto un post nel thread da te citato

_TeRmInEt_
09-05-2007, 11:29

Non sono tanto esperto di trimarani, comunque mi pare che sia un prestito linguistico :)

phil anselmo
09-05-2007, 11:51
sul thread c'è scritto "tranne versione online download" che significa? :what:

Schummacherr
09-05-2007, 12:08
Significa che se lo compri online dal sito ufficiale,loro ti fanno scaricare il gioco e non ha la starforce ;)

costa un po' di più che nei negozi però..sui 45€ ;)

_TeRmInEt_
09-05-2007, 12:36
Che furbi... ovvio che in questo modo la versione pirata non avrà la starforce :doh:

Schummacherr
09-05-2007, 13:26
Finalmente James imbrocca un KO! :D

Koji
09-05-2007, 13:30
Finalmente James imbrocca un KO! :D

Speriamo che Torben non rovini tutto. :D

Andy_u2
09-05-2007, 13:32
Speriamo che Torben non rovini tutto. :D"A Torben Piace Regatare Sul Vento..l'avversario A Volte E' Un Particolare..." da Bresciano in studio :stordita:

Schummacherr
09-05-2007, 13:32
"Prima di parlare di Torben mettiamo le medaglie sul tavolo" (cit. Bontempelli)

Cfranco
09-05-2007, 13:40
A destra c' è più vento :O

Comunque 1300 metri di separazione tra NZL e Oracle :O

Schummacherr
09-05-2007, 13:47
Pazzesco il vantaggio di NZL...direi che il vento è tutto a destra :asd:

alla fine zitti zitti sti neozelandesi arrivano primi :stordita:

Schummacherr
09-05-2007, 13:49
Disastro DEsafio :D :D :D :D

lucab76
09-05-2007, 13:56
Che spettacolo la partenza di Luna Rossa... mi sembrava di vivere una mia partenza con Virtual Skipper... La sirena del via? Un optional... l'importante è affondare l'avversario... Grande James!! :yeah:

Poi se gli spagnoli si pescano pure la boa col gennaker... :rotfl: :sofico:

Divertenti le regate oggi!! :D

lucab76
09-05-2007, 13:58
Che cenciata per Oracle alla prima boa!! :eek:

Emirates TNZ inizia la poppa con 54" di vantaggio sui simpatici americani... :p

lucab76
09-05-2007, 14:04
Spettacolo... :sbav:
Nelle inquadrature dall'elicottero si vede benissimo il cono della scia che si apre a poppa del C.A. di Emirates TNZ!! Fantastico... :oink:

Che bella la vela! (cit.) :asd:

Cercasi equipaggio di Coppa America disposto ad ospitare come 18° a bordo un trentenne simpatico, bella presenza, solo 69Kg di peso... :ave:

ciuketto
09-05-2007, 14:05
Che cenciata per Oracle alla prima boa!! :eek:

Emirates TNZ inizia la poppa con 54" di vantaggio sui simpatici americani... :p
Quindi arriverà,salvo sorprese,prima tmz e seconda oracle..
Se tutto va come deve andare le semifinali potrebbero essere tnz-desafio
e oracle-lr.
La vedo tosta per lr,anche se la batosta per oracle si potrebbe far sentire un po a livello psicologico.
Mi pare che tnz nel secondo rr le abbia vinte tutte,sbaglio?

lucab76
09-05-2007, 14:11
Affermativo, ciuketto! ;)
Se Emirates batte Oracle chiuderà imbattuta questo RR2.
Se Oracle recupera e batte Emirates entrambe avranno una sconfitta, Oracle con i cinesi, Emirates con Oracle. :O

EDIT: 380 metri per Emirates su BMW Oracle!! :eek:

Schummacherr
09-05-2007, 14:15
Da notare come oggi stanno vincendo nettamente tutti i team entrati da destra e che han potuto scegliere il lato destro..

Andy_u2
09-05-2007, 14:40
Più ci ripenso (alle penalità, alle multe, agli errori) più aumenta il rimpianto per i Mascalzoni: le semifinali erano alla loro portata :(

lucab76
09-05-2007, 14:40
Mascalzone Latino batte Victory, resta al sesto posto in classifica generale e saluta così...

http://img413.imageshack.us/img413/4624/salutimascalzonerf0.jpg

redegaet
09-05-2007, 14:41
E se una semifinale fosse NZ-Oracle?:sofico:
Io ci credo ancora.:D
Altrimenti povera Luna Rossa.:read:
Ciao, Alex

Schummacherr
09-05-2007, 14:44
Ma che cazz...Vascotto si sta mangiando un topo? :mbe:

che cavolo di microfono è??? :rotfl:

Koji
09-05-2007, 14:45
Ma che cazz...Vascotto si sta mangiando un topo? :mbe:

che cavolo di microfono è??? :rotfl:

E' fatto apposta per non far sentire il rumore del vento.

Schummacherr
09-05-2007, 14:46
Si avevo immaginato.. :stordita:

Fatto sta che sembra un topo peloso :asd:

Schummacherr
09-05-2007, 14:55
Bellissima la musica di Shosholoza :O :p

Oracle surclassata oggi :stordita:

Koji
09-05-2007, 14:58
Comunque non mi sta simpatico Vascotto. :O

ciuketto
09-05-2007, 15:01
ahahahahahah!!!tnz batte oracle con mezzo km di vantaggio!!!:asd:

17mika
09-05-2007, 15:04
ahahahahahah!!!tnz batte oracle con mezzo km di vantaggio!!!:asd:

C'è da dire che dalla metà bolina in poi la regata non ha avuto senso. che fossero stati 250 metri o 1 km non credo sarebbe cambiato niente sul giudizio sulle 2 barche.

Riguardo alla prima bolina io sono dell'idea che per forza deve aver preso una cantonata storica il team meteo.. quello che ha fatto Dickson, specialmente in una regata del genere, è una roba troppo strana, se non supportata da qualche consiglio "illuminato" :p

Schummacherr
09-05-2007, 15:05
Aahahah

"daghe daghe daghe" :rotfl: :rotfl:

Koji
09-05-2007, 15:06
C'è da dire che dalla metà bolina in poi la regata non ha avuto senso. che fossero stati 250 metri o 1 km non credo sarebbe cambiato niente sul giudizio sulle 2 barche.

Riguardo alla prima bolina io sono dell'idea che per forza deve aver preso una cantonata storica il team meteo.. quello che ha fatto Dickson, specialmente in una regata del genere, è una roba troppo strana, se non supportata da qualche consiglio "illuminato" :p

Hanno avuto un attacco di graelite acuta. :D

lucab76
09-05-2007, 15:07
Classifica finale dopo i Round Robin 1 & 2:
1 NZL 92 Emirates Team New Zealand 38
2 USA 98 BMW ORACLE Racing 37
3 ITA 94 Luna Rossa Challenge 35
4 ESP 97 Desafío Español 2007 29
5 SWE 96 Victory Challenge 26
6 ITA 99 Mascalzone Latino - Capitalia Team 22
7 RSA 83 Team Shosholoza 20
8 FRA 93 Areva Challenge 17
9 ITA 85 +39 Challenge 12
10 GER 89 United Internet Team Germany 5
11 CHN 95 China Team 3
Attorno alle 18.00-18.30 le dichiarazioni dal vivo dei protagonisti sul sito ufficiale. :O
Dovrebbe arrivare anche la decisione di Emirates su chi sceglierà per la semifinale. :D

Blindman
09-05-2007, 15:07

Niente niente Grael stava su Oracle oggi :asd:

Cmq c'è da sperare in qualche miracolo..perchè Oracle e NZ mi sembrano mezza spanna sopra,,,,

Dona*
09-05-2007, 15:08
Primi :yeah: come previsto :O

e ora lasciamo gli americanetti e red moon scannarsi nelle semifinali, mentre noi ci prepariamo ad asfaltare alinghi :asd:

loncs
09-05-2007, 15:08
Ancora una volta, da quello che ho capito leggendo sulle varie dirette, Grael invece di controllare l'avversario dopo la bellissima partenza ha deciso di seguire le sue passioni in giro per il campo di regata.

Oggi gli è andata bene, vista la larga vittoria, ma questo mi fa temere per le prox gare visto che con questa fantasmagorica tecnica se ne vince una ogni 10 ... ora ci saranno 10 sconfitte prima di poter vincerne un'altra :asd:

Schummacherr
09-05-2007, 15:09
Primi :yeah: come previsto :O

e ora lasciamo gli americanetti e red moon scannarsi nelle semifinali, mentre noi ci prepariamo ad asfaltare alinghi :asd:

occhio che gli svizzeri han già pronta l'asfaltatrice nera SWI 100 :asd:

17mika
09-05-2007, 15:13
Ancora una volta, da quello che ho capito leggendo sulle varie dirette, Grael invece di controllare l'avversario dopo la bellissima partenza ha deciso di seguire le sue passioni in giro per il campo di regata.

Oggi gli è andata bene, vista la larga vittoria, ma questo mi fa temere per le prox gare visto che con questa fantasmagorica tecnica se ne vince una ogni 10 ... ora ci saranno 10 sconfitte prima di poter vincerne un'altra :asd:

non è che abbiano fatto chissà che separazione oggi. mi sembra al max 500 metri. Direi che ci stava... anche perchè si è moderatamente allontanato stando cmq sulla destra.. se avesse visto che perdevano (avevano cmq 50 metri di vantaggio accumulato dalla partenza) faceva cmq in tempo a virare e a controllare l'incrocio.

lucab76
09-05-2007, 15:16
Un saluto a tutti anche dagli italo-sudafricani: :D

http://img63.imageshack.us/img63/7791/salutishosholozagt0.jpg

E complimenti a Chieffi e Cian!! :mano:

Andy_u2
09-05-2007, 15:17
Ma esattamente adesso gli altri Team cosa faranno ? Smontano tutto (cantieri compresi) e se ne tornano a casa ? o rimangono a fare test e prove in vista di una futura nuova partecipazione ?

Ps: Certo che avere anche i Quarti (il primo si scontra con l'ottavo e così via) oltre alle Semifinali, sarebbe stato bello :/

loncs
09-05-2007, 15:18
Ma esattamente adesso gli altri Team cosa faranno ? Smontano tutto (cantieri compresi) e se ne tornano a casa ? o rimangono a fare test e prove in vista di una futura nuova partecipazione ?

Ps: Certo che avere anche i Quarti (il primo si scontra con l'ottavo e così via) oltre alle Semifinali, sarebbe stato bello :/

Ma no basta, son 3 anni che regatano sti qua ... mica han cominciato ieri ;)

BackToTheFuture
09-05-2007, 15:24
Niente niente Grael stava su Oracle oggi :asd:

Cmq c'è da sperare in qualche miracolo..perchè Oracle e NZ mi sembrano mezza spanna sopra,,,,

Purtroppo mi tocca quotarti, NZ e Oracle sono sopra a LR, soprattutto nell'accoppiata skipper/tattico :muro:

Andy_u2
09-05-2007, 15:26
son 3 anni che regatano sti qua ...Avrei preferito qualche Act in meno (inutili ai fini della classifica finale), e una Luis Vuitton Cup più lunga, con maggiore possibilità di crescita per i vari Team. Giocarsi tutto in 20/30 GG, con molti soldi in ballo per i vari consorzi, mi sembra davvero tanto (anche se è vero che tutti hanno accettato il regolamente di quest'edizione e quindi c'è poco da dire). Ricordo che nella scorsa edizione la LVC durava 3 mesi e dopo i primi 20 gg di regate veniva eliminato solo l'ultimo classificato.

17mika
09-05-2007, 15:57
Avrei preferito qualche Act in meno (inutili ai fini della classifica finale), e una Luis Vuitton Cup più lunga, con maggiore possibilità di crescita per i vari Team. Giocarsi tutto in 20/30 GG, con molti soldi in ballo per i vari consorzi, mi sembra davvero tanto (anche se è vero che tutti hanno accettato il regolamente di quest'edizione e quindi c'è poco da dire). Ricordo che nella scorsa edizione la LVC durava 3 mesi e dopo i primi 20 gg di regate veniva eliminato solo l'ultimo classificato.

Sono d'accordissimo

limpid-sky
09-05-2007, 16:12
Avrei preferito qualche Act in meno (inutili ai fini della classifica finale), e una Luis Vuitton Cup più lunga, con maggiore possibilità di crescita per i vari Team. Giocarsi tutto in 20/30 GG, con molti soldi in ballo per i vari consorzi, mi sembra davvero tanto (anche se è vero che tutti hanno accettato il regolamente di quest'edizione e quindi c'è poco da dire). Ricordo che nella scorsa edizione la LVC durava 3 mesi e dopo i primi 20 gg di regate veniva eliminato solo l'ultimo classificato.

Con questa formula forse era più interessante in quanto malscalzone avrebbe avuto piu possibilità. Vascotto ha detto che avevano vele e genoa di tipo a3 (mi sembra di capire i più grandi) ancora impacchettati e forse la barca tutta era progettata per più vento avendo più volume sulla prua come ha detto il mitico Paul;).

Dai che oggi ha sbagliato molto di più Dickson che si è praticamente giocato il primo posto insistendo troppo nella separazione laterale. Mi sa tanto che messo sotto pressione pure lui fa la frittata.

Duncan
09-05-2007, 16:13
Sinceramente lo socntro con Oracle non lo vedo impossibile per Luna Rossa, se non ricominciano a prender cantonate come nell'ultima regata contro gli americani, ma tirano fuori un po' di attributi senza aver paura di andare ad ingaggiare.

Son due barche abbastanza simili, sicuramente di più che con Emirates, IMHO :O

_TeRmInEt_
09-05-2007, 17:36
Ufficiale

NZL - Desafio
Luna Rossa - Oracle

:cool:

Andy_u2
09-05-2007, 18:15
Tutto come previsto. Luna tocca a te :O

matteo171717
09-05-2007, 18:29
quand'è che ricominciano??

Andy_u2
09-05-2007, 18:30
Lunedì :)

Dragonx21
09-05-2007, 19:52
CHE LA LUNA SPLENDA IN CIELO

vogliamo la finale... sono fiducioso, le barche si equivalgono e anche gli equipaggi.. dai che si vola

phil anselmo
09-05-2007, 22:29
Comunque non mi sta simpatico Vascotto. :O

invece a me sì, molto più di de angelis :boh:

redegaet
09-05-2007, 23:52
invece a me sì, molto più di de angelis :boh:

Anche a me. E' sanguigno, ma alla fine mi è sembrato anche disponibile ed umano ed è una cosa che mi piace nelle persone.
Per LR la vedo davvero brutta, spero di sbagliarmi.
Ciao, Alex