PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

loncs
18-05-2007, 15:34
e daiiii 3 a 1 e dikson a rischio trombatura

Credo che un cambio Skipper/timoniere sul 3-1 sia peggio di un colpo di grazia

Schummacherr
poteva essere 4-0

meglio così...da quel martedì hanno imparato MOLTO..

Duncan
Considerando che l'altro ieri perdevano 40s oggi ne hanno persi solo 10s nella prima bolina ... ormai sono la.
Di poppa ne hanno guadagnati 6s ...

hanno perso meno perchè nella prima bolina erano sulla destra, LR ha marcato e guadagnato

limpid-sky
18-05-2007, 15:35
Secondo me il virtual è truccato. Torben ha fuso il virtual, lo devono ritarare:D :D quasi 3000 metri di distacco laterale. può essere che il gps non è così preciso?:rolleyes:

Hyperion
Molto bene.

Spero che non facciano MAI più simili separazioni quando sono davanti.

La barca c'è, in bolina a parità di mura e vento viaggia davvero parecchio, in poppa mi sembra che non ci sia più una grande differenza.

La regata di domani è fondamentale, perchè c'è da schiacciare gli avversari che sono in crisi dal punto di vista tecnico -i limiti di bolina mi sembrano evidenti- ed umano -visto che non sono mai riusciti a compiere manovre per mettere in difficoltà l'avversario (se pensate soprattutto a come è venuta fuori la loro unica vittoria...)-.

E vai...

:)

Ciao!!

_TeRmInEt_
Non lo trombano stiamo parlando del pluri-premiato Dickson.

E' la barca che non va non il timoniere :)

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:36
Molto bene.

Spero che non facciano MAI più simili separazioni quando sono davanti.

La barca c'è, in bolina a parità di mura e vento viaggia davvero parecchio, in poppa mi sembra che non ci sia più una grande differenza.

La regata di domani è fondamentale, perchè c'è da schiacciare gli avversari che sono in crisi dal punto di vista tecnico -i limiti di bolina mi sembrano evidenti- ed umano -visto che non sono mai riusciti a compiere manovre per mettere in difficoltà l'avversario (se pensate soprattutto a come è venuta fuori la loro unica vittoria...)-.

E vai...

Ciao!!

Anche perché se si vince domani poi ci sono 4 match ball :D

Andy_u2
18-05-2007, 15:37
1 lato solo vinto da Oracle fin'orae perchè SanTorben ha fatto un regalo, altrimenti....

Insomma 3-1. Altra vittoria e con partenza stavolta pari (anzi OR aveva preso la DX). Piedi per terra e avanti. Ce la possiamo fare :sperem:La barca c'è, in bolina a parità di mura e vento viaggia davvero parecchio, in poppa mi sembra che non ci sia più una grande differenza.

La regata di domani è fondamentale....Quoto. A domani e Forza Luna :)

17mika
18-05-2007, 15:38
Considerando che l'altro ieri perdevano 40s oggi ne hanno persi solo 10s nella prima bolina ... ormai sono la.
Di poppa ne hanno guadagnati 6s ...

IMHO Non ha proprio senso fare discorsi del genere da un giorno all'altro. l'altra volta era anche girato il vento dal lato giusto. Oggi LR è stata sempre a sinistra di Oracle nella prima bolina (col vento che è girato leggermente a destra), e ad ogni incrocio rosicchiava cmq quei pochi metri che gli hanno dato il cotrollo nella parte finale della bolina.
LR è leggermente piu veloce di Oracle di Bolina. questo è rimasto palese anche oggi. certo la differenza non è evidentissima.

Blindman
MAMMA MIA CHE STRIPPATA :O

SE non era per il suicidio in gara 2 era fatta......

Cmq bene cosi

Micene.1
oggi è andata bene....temo pero che domani "eccitati" (o eccitato) per la regata di oggi si mettano a fare un'altra volta separazioni abnormi senza motivo...dai che la barca in bolina fa paura e nn cè bisogno di questi rischi

Cfranco
18-05-2007, 15:39
Chi si ricorda i primi round robin , quelli che "Luna Rossa fa schifo di bolina" :asd:
Maledetti pretatticoni a giocare a nascondino :asd:

Andy_u2
18-05-2007, 15:40
http://img518.imageshack.us/img518/1900/007xi1.jpg:sofico: :help: :stordita:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:41
IMHO Non ha proprio senso fare discorsi del genere da un giorno all'altro. l'altra volta era anche girato il vento dal lato giusto. Oggi LR è stata sempre a sinistra di Oracle nella prima bolina (col vento che è girato leggermente a destra), e ad ogni incrocio rosicchiava cmq quei pochi metri che gli hanno dato il cotrollo nella parte finale della bolina.
LR è leggermente piu veloce di Oracle di Bolina. questo è rimasto palese anche oggi. certo la differenza non è evidentissima.

Si è visto bene dopo la prima virata, dove sono rimasti paralleli per un bel po', pur avendo la stessa distanza laterale, LR guadagnava

Occasus
18-05-2007, 15:41
Grael santo subito! :eek:
No, veramente, è pazzo quello :eek:

Io non avevo parole quando Luna Rossa era in svantaggio :D

limpid-sky
18-05-2007, 15:51
certo che loro con tutta questa distanza laterale non hanno riferimenti. non credo che la pistola laser faccia tutta sta strada. Questo c'ha la palla di vetro o Luna rossa ha un team meteo veramente da paura.

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:51
Domani LR entra con mure a dritta :D

dasdsasderterowaa
18-05-2007, 15:52
Chi si ricorda i primi round robin , quelli che "Luna Rossa fa schifo di bolina" :asd:
Maledetti pretatticoni a giocare a nascondino :asd:

verissimo, ma non penso che si stavano nascondendo... a che pro? se LR arrivava prima, aveva la possibilità di scegliersi lo sfidante... Desafio, ad esempio, mi sembra più abbordabile di Oracle...

Comunque grande Luna Rossa.... ormai siamo in finale, possiamo dirlo senza esagerare.... :)

alex10
18-05-2007, 15:52
http://img518.imageshack.us/img518/1900/007xi1.jpg:sofico: :help: :stordita:

:asd: :asd:

Schummacherr
18-05-2007, 15:53
Ahaahahahahahah la vignetta "ansia da separazione" :rotfl: :rotfl:

alex10
verissimo, ma non penso che si stavano nascondendo... a che pro? se LR arrivava prima, aveva la possibilità di scegliersi lo sfidante... Desafio, ad esempio, mi sembra più abbordabile di Oracle...

Comunque grande Luna Rossa.... ormai siamo in finale, possiamo dirlo senza esagerare.... :)

:tie: :tie:

_TeRmInEt_
Hahahahahaha

le vignette fantastiche :D

Io voto ORCLE :asd:

Cfranco
18-05-2007, 15:55
A cirottare lo spionaggio su Oracle , ad esempio :Perfido:
Anche i Neozelandesi si sono nascosti bene ...

< SGRAAAAAATTT>

loncs
18-05-2007, 15:56
certo che loro con tutta questa distanza laterale non hanno riferimenti. non credo che la pistola laser faccia tutta sta strada. Questo c'ha la palla di vetro o Luna rossa ha un team meteo veramente da paura.

Ma in generale Oracle si trova in difficoltà a marcare... visto che Luna Rossa è un scheggia impazzita...

loncs
18-05-2007, 15:58

sarà anche più abordabile, ma tanto la più forte la trovi in finale, e certo non vinci per culo visto che è al meglio delle 9 regate.

Paga uguale coprirsi piuttosto che passare per primi. Oracle probabilmente da il meglio nel match race stretto di Poppa, cosa che LR NON concede, bolinando alla grande controllando in poppa da distante.

Anche questa è tattica.

T3d
18-05-2007, 16:00
GRANDE LUNA ROSSA!

oggi regata di pura forza bruta.

SweetHawk
18-05-2007, 16:00
Eh, sono un vecchio velista anch'io. Qua in Sicilia è fantastico.

E cmq che ti dicevo? :D

Vedrai ancora quante sorprese ;)

Okkio a Luna Rossa, finora ha tirato fuori solo i gennaker nuovi. Da fonti mie a livello di vele ha una innovativa (nei materiali e nella struttura della microfibra) randa nuova. A questo si aggiungeranno altri dettagli (molti dicono che il principale sarà un timone nuovo) e alcune regolazioni che al momento non sono al top.
In altr parole Luna Rossa è quella che si è nascosta di più (assieme a New Zealand) ma crescerà in base all'avevrsario per dare sempre un'idea di forza ma lasciando sempre dubbi sulla reale potenzialità. Preparatevi sempre a regate molto vicine di Luna Rossa ;)

Questo lo scrivevo ad Aprile :D

T3d
18-05-2007, 16:04
Questo lo scrivevo ad Aprile :D

maledetto, avevi ragione da vendere :D
sembrano cose scritte ora.

atragon
18-05-2007, 16:05
Oggi sono riuscito a vederla tutta. Mi pare che non ci siano molte speranze per gli americani... direi che in queste condizioni di mare e vento LR è un po' meglio di Oracle come barca pura e semplice, non so se gli yankee pensassero a un qualche tipo di situazione diverso. Ma, soprattutto, anche se sono un umile profano direi che la differenza la sta facendo il pozzetto... mi dite che Dickson non è un pistola, per carità di credo, così a occhio non credo che un Cayard avrebbe fatto peggio... non so assolutamente chi sia il tattico americano ma anche lui non mi pare sia un valore aggiunto.
Ellison, il CEO (e fondatore) di Oracle, sarà incazzatissimo nerissimo, visto il tipo, con il quale delle società con cui collaboravo ha avuto un fugace contatto, non abituato a perdere nè a tollerare uno scarso rendimento dai suoi sudditi. Cmq, non siate preoccupati per le sue finanze, ne ha da fare altre 30 America's Cup (visti i risultati però cìè il rischio concreto che si scazzi prima, ovviamente)

ciuketto
18-05-2007, 16:07
"Hai capitto perchè voglio le valzer? Perchè non mi piacce la brakedance.

Cayard santo subito.

Cayard è il mio mito.:O
Cmq regata stupenda di lr,torben è fuori come un balcone,infatti è brasiliano.:O
Fantastico de angelis che all'inizio dell'ultima poppa si avvicina a torben e gli dice 3 parole..Scommettiamo su quali erano???:asd:

Schummacherr
18-05-2007, 16:08
Scommettiamo su quali erano???:asd:

"Non fare cagate"

:asd:

ciuketto
18-05-2007, 16:09
Oggi sono riuscito a vederla tutta. Mi pare che non ci siano molte speranze per gli americani... direi che in queste condizioni di mare e vento LR è un po' meglio di Oracle come barca pura e semplice, non so se gli yankee pensassero a un qualche tipo di situazione diverso. Ma, soprattutto, anche se sono un umile profano direi che la differenza la sta facendo il pozzetto... mi dite che Dickson non è un pistola, per carità di credo, così a occhio non credo che un Cayard avrebbe fatto peggio... non so assolutamente chi sia il tattico americano ma anche lui non mi pare sia un valore aggiunto.
Ellison, il CEO (e fondatore) di Oracle, sarà incazzatissimo nerissimo, visto il tipo, con una delle società con cui collaboravo ha avuto un fugace contatto, cui non abituato a perdere nè a tollerare uno scarso rendimento dai suoi sudditi. Cmq, non siate preoccupati per le sue finanze, ne ha da fare altre 30 America's Cup (visti i risultati però cìè il rischio concreto che si scazzi prima, ovviamente)
Il problema grosso di oracle è infatti a mio avviso il poco affiatamento tra dickson e brady(il tattico).
Se notate infatti spesso è dickson a voltarsi per cercare il vento e per vedere se le scelye del tattico sono corrette.
Lo ha fatto notare paul nella terza regata.
A lungo andare diventa un problema davvero logorante.:)

SweetHawk
18-05-2007, 16:11

Ti rispondo subito:

1 - Avrebbero dovuto svelare più carte;
2 - Alla terza partecipazione l'obiettivo è andare contro Alinghi quindi perdere in semifinale o in finale è la stessa cosa;
3 - gareggiare in semifinale con oracle da molti più input che gareggiare contro una barca inferiore.

fab77
18-05-2007, 16:13
da wikipedia:
Ellison possiede diversi Jet e il breveto di pilota, tuttavia in alcune occasioni ha subito delle multe per comportamento scorretto in volo.

deve avere una bella testolina di...

Duncan
18-05-2007, 16:29
Ti rispondo subito:

2 - Alla terza partecipazione l'obiettivo è andare contro Alinghi quindi perdere in semifinale o in finale è la stessa cosa;
3 - gareggiare in semifinale con oracle da molti più input che gareggiare contro una barca inferiore.

Quoto

dasdsasderterowaa
18-05-2007, 16:30
Ti rispondo subito:

sui punti 1 e 2 sono d'accordo con te...

sul 3: se fosse arrivata prima, avrebbe avuto il diritto di scegliere lo sfidante, quindi anche Oracle... ;)

Comunque chi è sicuro dei propri mezzi non penso che giochi a nascondino...
per come la vedo io, sarebbe stato più facile gareggiare con Desafio perché ti avrebbe permesso di sperimentare mosse ancora più azzardate, mentre con Oracle al primo errore, perdi... ;)

Duncan
18-05-2007, 16:32

sul 3: se fosse arrivata prima, avrebbe avuto il diritto di scegliere lo sfidante, quindi anche Oracle... ;)

per come la vedo io, sarebbe stato più facile gareggiare con Desafio perché ti avrebbe permesso di sperimentare mosse ancora più azzardate, mentre con Oracle al primo errore, perdi... ;)

Non devi sperimentare mosse azzardate, ma migliorare la barca senza rishiare troppo

atragon
18-05-2007, 16:33
da wikipedia:
[B]Ellison deve avere una bella testolina di...

Esatto, di quella roba lì. Cmq ha il vantaggio di potersi permettere di prendere a calci nel di dietro sia un Dickson che altri 10 come lui e non è roba da poco. Tuttavia da qualche parte ho letto che ha avuto problemi anche con lo skipper di riserva per cui forse Dickson salverà il cul@.

Hyperion
18-05-2007, 16:52
da wikipedia:
Ellison possiede diversi Jet e il breveto di pilota, tuttavia in alcune occasioni ha subito delle multe per comportamento scorretto in volo.

deve avere una bella testolina di...

Se è per questo spithill è un pugile mancato, e si sa, dal pugilato alla vela il passo è breve...

:O

Ciao!!

Duncan
18-05-2007, 16:53
Per me non cambieranno nulla, per ora è la barca che non si è dimostrata ababstanza veloce...

Oggi son partiti dove volevano e la bolina l'hann persa comunque, in poppa solo 1", poi in bolina gli hann lasciato prendere il lato che volevan ed hann sbagliato e la poppa successiva è stata abbastanza tranquilla... al massimo si può dire che ha sbagliato il tattico nella seconda bolina, ma è chi sta dietro che deve prendere qualche rischio

Micene.1
18-05-2007, 17:02
Tattico Alinghi, "meglio in Italia"
"Sarebbe bello disputare prossima Coppa America in Italia"

(ANSA)-VALENCIA, 18 MAG- "Qui in Spagna l'evento e' stato fantastico. Ma penso che la Coppa America sarebbe ancora meglio in Italia": lo ha detto Brad Butterworth. "Speriamo che sia possibile gia' dalla prossima edizione", ha aggiunto il tattico di Alinghi, defender svizzero della 32/a Coppa America di vela, intervistato da Sailing Channel. Secondo Buetterworth, "la competizione si e' molto evoluta; anche la vita nei team e' cambiata. Se la coppa resta in Europa continuera' questo processo".

un po in ritardo per accorgersene...cmq se nn altro la prox edizione....sia che vinca alinghi sia che vinca lr (se arriva alla coppa)...

LV Cup: "Valencia? Nessuna conferma"
Bonnefous, non detto che ospiti prossima edizione Coppa
(ANSA) - VALENCIA, 18 MAG - "La Coppa America? Non e' detto che la prossima edizione si disputi a Valencia". Lo ha detto Michel Bonnefous, capo dell'Ac Management. Secondo i bene informati si tratterebbe solo di una questione di soldi; tutto dipendera' da quanto e da cosa il governo spagnolo sara' disposto a spendere per poter ospitare ancora la manifestazione. E comunque molto dipendera' dall'esito delle amministrative. Bonnefous ha ribadito di voler organizzare una Coppa America ogni due anni, dunque nel 2009.

st3fan0l0ng0
18-05-2007, 17:05
grande luna rossa!!!
avevo cominciato a bestemmiare quando le due barche si sono separate ma evidentemente a bordo di LR sapevano bene cosa facevano..mi è piaciuto de angelis quando ha detto che è stata una mossa che era legata al secondo match e a quello dicevano quelli di oracle:"se luna rossa si vuole separare a noi ci fa un piaciere e siamo contenti"...beccati questa!

per quanto rigurda Paul Cayard...che dire? è un MITO!!!!!!!!!!!!!!
mi associo a chi lo vuole santo subito...W LA VALZA!!!!!!!!!!!!

SweetHawk
18-05-2007, 17:46

E se con Oracle perdi in semifinale vuol dire che perderesti anche in finale e allora cosa cambierebbe un turno in più o in meno? ;)

SweetHawk
18-05-2007, 17:49
Per me non cambieranno nulla, per ora è la barca che non si è dimostrata ababstanza veloce...

Oggi son partiti dove volevano e la bolina l'hann persa comunque, in poppa solo 1", poi in bolina gli hann lasciato prendere il lato che volevan ed hann sbagliato e la poppa successiva è stata abbastanza tranquilla... al massimo si può dire che ha sbagliato il tattico nella seconda bolina, ma è chi sta dietro che deve prendere qualche rischio

Allora guarda, secondo me per come le cose le vedo dai dati che sto esaminando con calma ora, Oracle ha sacrificato un po' di velocità in poppa per regegre un pelo di più in bolina e soprattutto per avere più agilità in partenza.
L'unica risposta a tutto ciò è il nuovo timone e il nuovo certificato di stazza fatto ieri. Oggi secondo me è uscito questo dato. ;)

Arrivati a questo punto non so davvero cosa possono fare, l'unica soluzione è se hanno ancora qualcosina conservato. A questo punto devono tirare fuori tutto perché non hanno altre possibilità. :)

fab77
18-05-2007, 18:04
e pensare che domani poteva essere il primo match-point!!!

loncs
18-05-2007, 18:13

Allora perché non diamo la CA ad Alinghi e fine?
Che discorsi, nessuno può essere sicuro di se stesso al 100% perché soprattutto nel Match Race la tua prestazione dipende ANCHE da quella dell'avversario.
Quindi se puoi vincere senza mostrare tutto il tuo potenziale è giusto farlo!

I°) Non è detto che sarebbe stato più facile, tu avresti mai immaginato un 4-0 morale per Luna Rossa contro ORACLE???? Un 3-1 così si???

II°) Mosse azzardate più di una separazione di 2,7Km??? Mosse più azzardate di quelle che Spithill sta facendo in partenza contro Dickson???

Con Oracle abbiamo imparato che al primo errore perdi, il che ci ha dato il LA per mettere la testa a posto!!! Qua si regata serio, regalare a TNZ o Alinghi un match già vinto potrebbe esser si fatale!!! Soprattutto se sei così sicuro di te perché vieni da una facile vittoria dopo aver stracciato Desafiò, che non è mai stata in grado di metterti in difficoltà quindi di farti capire come migliorare la tua barca o come migliorare i rapporti nel pozzetto della barca.

Come ha detto Cayard, Oracle è l'avversario perfetto per Luna Rossa perché sa che può farcela ma deve sempre avere la testa a posto per farlo!!!

Scegliere lo sfidante per le semifinali non serve a niente.

Minipaolo
18-05-2007, 18:18
e pensare che domani poteva essere il primo match-point!!!

ragionare in questi termini non serve a nulla: avrebbe potuto essere il primo match point, ma gli eventi sarebbero comunque cambiati.. chi ti assicura che LR avrebbe coperto allo stesso modo in race 3 e 4 (in parte)?

Avrebbe anche potuto essere 2-2. Con i se e con i ma....! ;)

loncs
18-05-2007, 18:18
Allora guarda, secondo me per come le cose le vedo dai dati che sto esaminando con calma ora, Oracle ha sacrificato un po' di velocità in poppa per regegre un pelo di più in bolina e soprattutto per avere più agilità in partenza.
L'unica risposta a tutto ciò è il nuovo timone e il nuovo certificato di stazza fatto ieri. Oggi secondo me è uscito questo dato. ;)

Arrivati a questo punto non so davvero cosa possono fare, l'unica soluzione è se hanno ancora qualcosina conservato. A questo punto devono tirare fuori tutto perché non hanno altre possibilità. :)

Infatti notavo anch'io la stessa cosa. In partenza ora sono ok, nell'ultima poppa con Luna Rossa che ha strambato meno loro hanno comunque guadagnato 6" ... in bolina hanno perso mooolto meno, l'unica cosa è la variabile impazzita Grael.
Se in bolina a SX tira più vento e vedi che Grael va a DX non puoi certo autocoprirti ... giusto cercare la separazione (ed infatti avevano guadagnato 60 metri portandosi in testa).
Vai poi te a capire che dopo 2,7Km di distacco Luna Rossa si becca un JET STREAM che la riporta avanti di 160m ... in metà percorso ...

Siamo seri, senza quel JEt Stream oggi sarebbe stata mooolto più dura.

loncs
18-05-2007, 18:20

Infatti notavo anch'io la stessa cosa. In partenza ora sono ok, nell'ultima poppa con Luna Rossa che ha strambato meno loro hanno comunque guadagnato 6" ... in bolina hanno perso mooolto meno, l'unica cosa è la variabile impazzita Grael.
Se in bolina a SX tira più vento e vedi che Grael va a DX non puoi certo autocoprirti seguendolo ... giusto quindi cercare la separazione (ed infatti avevano guadagnato 60 metri portandosi in testa a metà della 2° bolina).
Vai poi te a capire che dopo 2,7Km di distacco laterale Luna Rossa si becca un JET STREAM che la riporta avanti di 160m ... in metà percorso ...

Siamo seri, senza quel Jet Stream oggi sarebbe stata mooolto più dura.

Schummacherr
18-05-2007, 18:23
Sarebbe stata molto più dura,ma evidentemente Grael sapeva che c'era..

quindi ha fatto qualcosa con la consapevolezza di guadagnare.

questo secondo me.. ;)

loncs
18-05-2007, 18:24
Sarebbe stata molto più dura,ma evidentemente Grael sapeva che c'era..

quindi ha fatto qualcosa con la consapevolezza di guadagnare.

questo secondo me.. ;)

Scusa ma dopo la 2° gara non mi fido più della consapevolezza di Grael.

Schummacherr
18-05-2007, 18:29
Scusa ma dopo la 2° gara non mi fido più della consapevolezza di Grael.

Pensa a quante chiamate fa in una regata e pensa che ne ha sbagliata una in quattro regate importanti :)

Secondo me lui e Spithill sono la chiave di questa Luna.. :fagiano:

loncs
18-05-2007, 18:38
Pensa a quante chiamate fa in una regata e pensa che ne ha sbagliata una in quattro regate importanti :)

Secondo me lui e Spithill sono la chiave di questa Luna.. :fagiano:

UNA?????
Ha sbagliato IN PIENO 2 POPPE (della Arcuri) in una sola regata!!!!
Ti sembra poco?????

Schummacherr
18-05-2007, 18:41
Secondo me l'errore grosso l'ha fatto solo nella seconda poppa..

cmq a prescindere da questo allora al tattico di Oracle cosa dovrebbero fare?sparargli?

Grael è senza dubbio uno dei migliori in questa coppa,che sia un po' fuori dagli schemi è vero,ma i risultati parlano chiaro..

poi può essere questione di punti di vista.Io dico che una poppa (due secondo te) non sono niente in confronto a 8 boline e altre 6 poppe..

limpid-sky
18-05-2007, 18:45
Se in bolina a SX tira più vento e vedi che Grael va a DX non puoi certo autocoprirti seguendolo ... giusto quindi cercare la separazione (ed infatti avevano guadagnato 60 metri portandosi in testa a metà della 2° bolina).
Vai poi te a capire che dopo 2,7Km di distacco laterale Luna Rossa si becca un JET STREAM che la riporta avanti di 160m ... in metà percorso ...

Siamo seri, senza quel Jet Stream oggi sarebbe stata mooolto più dura.

Io non credo troppo nel virtual quando si ha una distanza laterale così alta. Fatto sta che ha continuato a guadagnare anche dopo l'incrocio. Secondo me sapendo che di poppa si hanno dei problemi oggettivi si rischia molto nella bolina per allungare.

loncs
18-05-2007, 18:58
Secondo me l'errore grosso l'ha fatto solo nella seconda poppa..

cmq a prescindere da questo allora al tattico di Oracle cosa dovrebbero fare?sparargli?

Grael è senza dubbio uno dei migliori in questa coppa,che sia un po' fuori dagli schemi è vero,ma i risultati parlano chiaro..

poi può essere questione di punti di vista.Io dico che una poppa (due secondo te) non sono niente in confronto a 8 boline e altre 6 poppe..

L'unica regata stravinta da Grael è stata la PRIMA quella con vento a ciufoli.

Io dico che per perdere una regata 2 poppe (visto che già sulla prima s'era mangiato 20" di distacco e 40" sulla seconda, il tutto per NON coprire) sono pure troppe.

Grael non mi pare sia IL MIGLIORE in senso assoluto, e dire TRA I MIGLIORI ... bella forza, siamo in semifinale ... diciamo che abbiamo sicuramente il pozzeto più estroso e imprevedibile. Brady purtroppo per gli americani è sempre stato troppo passivo, ma quando rischia chi sta davanti quello che sta dietro cosa deve fare? Coprire? :asd:

loncs
18-05-2007, 18:59
Io non credo troppo nel virtual quando si ha una distanza laterale così alta...

Cioé sbaglia a misurare? Non ne vedo il motivo, da solo la posizione sul piano, chiaro che su 2,7Km le cose possono cambiare al primo incrocio.

Silver_1982
18-05-2007, 19:04

.....anche secondo me non si sono nasconti, hanno semplicemente sistemato un paio di cosette che gli hanno permesso quel salto di qualità ;)

Schummacherr
18-05-2007, 19:05
L'unica regata stravinta da Grael è stata la PRIMA quella con vento a ciufoli.

Io dico che per perdere una regata 2 poppe (visto che già sulla prima s'era mangiato 20" di distacco e 40" sulla seconda, il tutto per NON coprire) sono pure troppe.

Grael non mi pare sia IL MIGLIORE in senso assoluto, e dire TRA I MIGLIORI ... bella forza, siamo in semifinale ... diciamo che abbiamo sicuramente il pozzeto più estroso e imprevedibile. Brady purtroppo per gli americani è sempre stato troppo passivo, ma quando rischia chi sta davanti quello che sta dietro cosa deve fare? Coprire? :asd:

Boh la pensiamo diversamente,poco da fare :D

l'importante è vincere :D

Silver_1982
18-05-2007, 19:06
Cioé sbaglia a misurare? Non ne vedo il motivo, da solo la posizione sul piano, chiaro che su 2,7Km le cose possono cambiare al primo incrocio.

...sbagliare non sbaglia, semplicemente con una distanza del genere basta un piccolo angolo per guadagnare(o perdere) 50m di botto ;)

Duncan
18-05-2007, 19:07
L'unica risposta a tutto ciò è il nuovo timone e il nuovo certificato di stazza fatto ieri. Oggi secondo me è uscito questo dato. ;) olina è girato leggermente a favore di oracle che sie era preso il lato che voleva e che si è dimostrato migliore, ma nonostante questo ha perso, mentre in poppa son sembrati molto più normali rispetto agli altri giorni

ok, ma c'è da considerare che il vento nella prima b

concordo

limpid-sky
18-05-2007, 19:40
no secondo me il virtual sulla lunga distanza non calcola bene i vantaggi. Alle volte il numero salta proprio da 100 a 50 in 2 3 secondi.

Silver_1982
18-05-2007, 19:57
no secondo me il virtual sulla lunga distanza non calcola bene i vantaggi. Alle volte il numero salta proprio da 100 a 50 in 2 3 secondi.

...mi pare di aver spiegato perchè ;), anche se poi magari è sballato a prescindere ehehhe

Hyperion
18-05-2007, 19:57

No, è che nelle grandi separazioni, piccole rotazioni dell'angolo del vento producono grandi differenze sulla distanza tra le rette per le prue delle 2 barche, rette ortogonali alla direzione del vento stessa.

Semplice geometria.

Ciao!!

limpid-sky
18-05-2007, 20:44
ok. in effetti bisogna calcolare con la prua ortogonale e quindi essendo separate da 3000 metri ci vuole un sistema molto preciso. Mi sono fatto un bel disegno per capire e applicato vettori e via dicendo. Ah quando uno studia ingegneria ti cambia la vita :D :D :D
Di certo non era studiato su Torben :D :sofico: :sofico:
Io per domani sono più che fiducioso.

Cfranco
18-05-2007, 21:03
Tattico Alinghi, "meglio in Italia"
"Sarebbe bello disputare prossima Coppa America in Italia"

(ANSA)-VALENCIA, 18 MAG- "Qui in Spagna l'evento e' stato fantastico. Ma penso che la Coppa America sarebbe ancora meglio in Italia": lo ha detto Brad Butterworth. "Speriamo che sia possibile gia' dalla prossima edizione", ha aggiunto il tattico di Alinghi, defender svizzero della 32/a Coppa America di vela, intervistato da Sailing Channel. Secondo Buetterworth, "la competizione si e' molto evoluta; anche la vita nei team e' cambiata. Se la coppa resta in Europa continuera' questo processo".

Beh , se Luna Rossa arriva in America's Cup ... lui può fare molto per portare la prossima edizione in Italia :fiufiu:

Mah , ho visto ad esempio che il virtual di americascupanywhere e quello della TV danno distacchi diversi , il fatto è che si sa dove sono le due barche e dov' è la boa , a quel punto basta sapere da che parte tira il vento , ma sembra una misura non troppo precisa , oggi ho notato che il virtual era perennemente "storto" , basta vedere che quando le due barche si allontanano c' quella da una parte che guadagna costantemente e appena si riavvicinano questa comincia a perdere .

Cfranco
18-05-2007, 21:06
Questa mi ha fatto ridere ...
BMW ORACLE Racing vs Luna Rossa Challenge

La regata tra BMW Oracle Racing e Luna Rossa Challenge non ha avuto un vero e proprio momento della svolta. Quell che è emerso è che ancora una volta Luna Rossa ha scelto la parte favorita della linea di partenza. Le due barche erano pari al momento del via, con i due equipaggi che hanno il lato che avevano scelto. Tuttavia, un piccolo vantaggio sulla sinistra, insieme a una buona velocità di bolina, sono stati gli elementi che hanno deciso il match. Quando le barche si sono avvicinate per la prima volta, pochi minuti dopo la partenza, Luna Rossa aveva il controllo. Come Emirates Team New Zealand nella regata che seguiva, Luna Rossa ha poi sempre controllato la regata: con mosse da manuale del match race durante la prima bolina e, poi, con il tipico stile del match race di Torben Grael durante la seconda bolina.

Cameron Dunn

Valencia - 18.05.2007 - 19:30
"Il momento che ha deciso il match - Race 4"
http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idRubr=22&idContent=23779

Ray Davies, Emirates Team New Zealand:“Siamo un po’ sorpresi del risultato attuale della semifinale tra Luna Rossa Challenge e BMW ORACLE Racing perché ci aspettavamo un po’ più di ‘ding dong’. Comunque crediamo che il risultato sia ancora molto aperto: Luna Rossa sta dimostrando di avere un equipaggio forte e quello americano è un team molto solido. A questo punto è ancora troppo presto per dire chi sarebbe meglio incontrare eventualmente in finale”.
:Perfido:
La sveglia è suonata anche per loro ...

phil anselmo
18-05-2007, 21:10

è possibile e come...
se il vento salta velocemente da un lato all' altro, per esempio se gira velocemente a destra, la barca a destra è avvantaggiata notevolmente perché cambia "la sua posizione" rispetto alla boa, nel senso che si avvicinerebbe automaticamente alla lay line (in realtà è la lay line che si avvicinerebbe alla barca) e ciò si tradurrebbe in un vantaggio.
non è che la barca all' improvviso metta il turbo! :D è il vento che ruota e succede quel che ti ho detto ;)

phil anselmo
18-05-2007, 21:11
No, è che nelle grandi separazioni, piccole rotazioni dell'angolo del vento producono grandi differenze sulla distanza tra le rette per le prue delle 2 barche, rette ortogonali alla direzione del vento stessa.

Semplice geometria.

Ciao!!
pardon, vedo che l' avete già detto :stordita:

phil anselmo
18-05-2007, 21:15
Ray Davies, Emirates Team New Zealand:“Siamo un po’ sorpresi del risultato attuale della semifinale tra Luna Rossa Challenge e BMW ORACLE Racing perché ci aspettavamo un po’ più di ‘ding dong’. Comunque crediamo che il risultato sia ancora molto aperto: Luna Rossa sta dimostrando di avere un equipaggio forte e quello americano è un team molto solido. A questo punto è ancora troppo presto per dire chi sarebbe meglio incontrare eventualmente in finale”.
:Perfido:
La sveglia è suonata anche per loro ...

TNZ farebbe bene a cominciare ad avere paura, a quanto pare i discorsi sulla pretattica di LR non erano poi così sbagliati...:rolleyes:
la barca è forte, questo è un dato di fatto!

limpid-sky
18-05-2007, 21:25
è possibile e come...
se il vento salta velocemente da un lato all' altro, per esempio se gira velocemente a destra, la barca a destra è avvantaggiata notevolmente perché cambia "la sua posizione" rispetto alla boa, nel senso che si avvicinerebbe automaticamente alla lay line (in realtà è la lay line che si avvicinerebbe alla barca) e ciò si tradurrebbe in un vantaggio.
non è che la barca all' improvviso metta il turbo! :D è il vento che ruota e succede quel che ti ho detto ;)

Torben è andato oltre le boe di segnalazione del meteo messe sul campo. è l'unica spiegazione.:D
stamattina ero a lezione teorica di vela (ho un po di tempo libero...bellissima esperienza) e dopo un giretto in barca un ragazzo più giovane fa.
Ci vorrebbe un virtual per sapere se sto primo?
E l'istruttore: "manda una mail a La7."
Stavo annegando!

17mika
18-05-2007, 21:49
Torben è andato oltre le boe di segnalazione del meteo messe sul campo. è l'unica spiegazione.:D
stamattina ero a lezione teorica di vela (ho un po di tempo libero...bellissima esperienza) e dopo un giretto in barca un ragazzo più giovane fa.
Ci vorrebbe un virtual per sapere se sto primo?
E l'istruttore: "manda una mail a La7."
Stavo annegando!

ah ha :D

Comunque sul virtual bisogna un'altra cosa. la direzione del vento non è mica uguale dappertutto. le 2 barche se sono non vicine possono benissimo navigare su venti diversi (come la prima regata di semi ad esempio), valutare il vantaggio è un casino, perchè dovresti sapere fin "dove" dura un vento e fin dove l'altro.

Riguardo alla seconda bolina di oggi, invece.. mi pare di poter dire che LR aveva scelto la destra perchè aveva visto più vento sulla destra verso la boa di bolina, tanto che indipendentemente dal piccolo sinistro che si è avuto a inizio bolina (col vantaggio di oracle, e poi con LR tornata avanti di 40 metri, quanti ne aveva all'inizio) LR nella parte finale della bolina ha guadagnato tanto di pura velocità.. segno che effettivamente a destra verso la boa di bolina c'era più vento.

_TeRmInEt_
18-05-2007, 22:19
Ma possibile che l'Italia (leggi TG e rubriche sportive) si accorgono della vela solo quando una barca italiana vince? :rolleyes:

Silver_1982
18-05-2007, 22:26

Semplice geometria.

Ciao!!

...precisamente quello che ho detto io in modo molto più grezzo, per fortuna vedo che a te ti ascoltano ehehhehe

Silver_1982
18-05-2007, 22:34
Ma possibile che l'Italia (leggi TG e rubriche sportive) si accorgono della vela solo quando una barca italiana vince? :rolleyes:

...putroppo la regola vale per tutti quegli sport "minori" (in italia), vedi rugby (quando si vincono le partite delle 6 nazioni), vela (quando vince luna rossa), ginnastica (perchè abbiamo una FENOMENA come la Ferrari), ecc ecc ecc.

limpid-sky
18-05-2007, 22:36

Comunque sul virtual bisogna un'altra cosa. la direzione del vento non è mica uguale dappertutto. le 2 barche se sono non vicine possono benissimo navigare su venti diversi (come la prima regata di semi ad esempio), valutare il vantaggio è un casino, perchè dovresti sapere fin "dove" dura un vento e fin dove l'altro.

Riguardo alla seconda bolina di oggi, invece.. mi pare di poter dire che LR aveva scelto la destra perchè aveva visto più vento sulla destra verso la boa di bolina, tanto che indipendentemente dal piccolo sinistro che si è avuto a inizio bolina (col vantaggio di oracle, e poi con LR tornata avanti di 40 metri, quanti ne aveva all'inizio) LR nella parte finale della bolina ha guadagnato tanto di pura velocità.. segno che effettivamente a destra verso la boa di bolina c'era più vento.

quoto in pieno.
Volevo sapere se registrandosi al sito americascupanywhere si potevano salvare i filmati del virtual.

limpid-sky
18-05-2007, 22:38
se ne parla solo quando si vince ma non se ne da spazio in modo adeguato. ci si limita a dire che ha vinto e basta.
A sentire il Tg1 luha rossa ha fatto una passeggiata.:mbe:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 22:43
...putroppo la regola vale per tutti quegli sport "minori" (in italia), vedi rugby (quando si vincono le partite delle 6 nazioni), vela (quando vince luna rossa), ginnastica (perchè abbiamo una FENOMENA come la Ferrari), ecc ecc ecc.

E' triste

Duncan
18-05-2007, 22:43

poi può essere che abbian calcolato che oracle arrivasse prima di loro alla lay line e quindi avrebbero dovuto virare prima visto che LR può viaggiare con la prua più alta e quindi allungare la linea per arrivare alla lay line verso cui sta navigando?

_TeRmInEt_
18-05-2007, 23:00
Il virtual si basa sulla posizione delle barche, posizioni delle boe, VGM.

La direzione del vento è un dato in più, imho, che utilizzano solo per le lay-line

Ciao

17mika
18-05-2007, 23:49

La direzione del vento è un dato in più, imho, che utilizzano solo per le lay-line

Ciao

Sucsa, ma la direzione del vento è propio il principio che il virtual usa per calcolare i distacchi... tanto che quando la direzione del vento cambia cambiano pure i distacchi.

Hyperion
19-05-2007, 00:12

Ciao

Noneee.

Urge disegnino... e ringraziate che mi è avanzata della birra, altrimenti...

http://img341.imageshack.us/img341/6771/ventoiv2.jpg (http://imageshack.us)

Legenda:
Punto rosso: boa di bolina
Punto blu: barca 1
Punto verde scuro: barca 2
Linea blu: traiettoria barca 1
Linea verde scuro: traiettoria barca 2
Linea arancione: layline
Linea celeste: direzione del vento
Linee nere: rette per il calcolo della distanza dalla boa

Ecco 3 casi identici, ma con diversi angoli di vento.
Il caso 3 fa vedere come la barca 1 sia davanti alla 2, e la traiettoria in blu è tratteggiata per via dell'orzata necessaria perchè la barca si trova al di fuori della layline (ovviamente per l'esempio non è necessario, basta ripetere i disegni allontanando la boa per evitare che la barca esca dal campo di regata).

Ciao!!

Silver_1982
19-05-2007, 00:20
Noneee.

Urge disegnino... e ringraziate che mi è avanzata della birra, altrimenti...

http://img341.imageshack.us/img341/6771/ventoiv2.jpg (http://imageshack.us)

Legenda:
Punto rosso: boa di bolina
Punto blu: barca 1
Punto verde scuro: barca 2
Linea blu: traiettoria barca 1
Linea verde scuro: traiettoria barca 2
Linea arancione: layline
Linea celeste: direzione del vento
Linee nere: rette per il calcolo della distanza dalla boa

Ecco 3 casi identici, ma con diversi angoli di vento.
Il caso 3 fa vedere come la barca 1 sia davanti alla 2, e la traiettoria in blu è tratteggiata per via dell'orzata necessaria perchè la barca si trova al di fuori della layline (ovviamente per l'esempio non è necessario, basta ripetere i disegni allontanando la boa per evitare che la barca esca dal campo di regata).

Ciao!!

....perfetto bravissimo!A volte si va a pensare a cose talmente complicate sul funzionamento di una cosa, quando invece basterebbe pensarci un attimo su, senza farsi troppe seghe mentali ;).

...e adesso dovreste capire il perchè un piccolo angolo a 3km di distanza possa far variare la distanza tra le imbarcazioni a +(-) 50m in pochi secondi .

st3fan0l0ng0
19-05-2007, 00:34
ma perchè state a litigare sulle misure del virtual...?il virtual è un calcolo approssimato della distanza delle barche dalla boa in base al vento..è normale che se gira il vento anche di una frazione di grado le distanze si aggiornino in modo repentino e quasi innaturale...

la vela comunque è altro...quelli che stanno in barca non ce l'hanno il virtual...la vela è sensazione, è intuito, è instintività.

limpid-sky
19-05-2007, 08:54
ma perchè state a litigare sulle misure del virtual...?il virtual è un calcolo approssimato della distanza delle barche dalla boa in base al vento..è normale che se gira il vento anche di una frazione di grado le distanze si aggiornino in modo repentino e quasi innaturale...

siccome forse la polemica sulla precisione del virtual la ho iniziata io e mi sento chiamato in causa, alemo in parte.
personalmente non sto litigando e ho capito subito che a 3000 metri di distanza basta un piccolo spostamento e i distacchi cambiano molto...questo non significa farsi delle pippe mentali.
Cmq tutto questo ha fatto chiarezza e ha salvato dall'infarto un po di gente :D
poichè le boe meteo sul campo sono 6 il dato del virtual è attendibile fino ad un certo punto e più ci si separa e più basta una minima variazione del vento e cambia tutto. Certamente è molto utile la distanza laterale (più attendibile imho) e il virtual da il meglio di se più questa distanza è minima.

[QUOTE]la vela comunque è altro...quelli che stanno in barca non ce l'hanno il virtual...la vela è sensazione, è intuito, è instintività.

è per questo che mi sta appassionando questo sport.
pensa se torben avesse il virtual, sarebbe capace di andare in Africa pur di prendere una raffica:sofico:

_TeRmInEt_
19-05-2007, 09:40
Sucsa, ma la direzione del vento è propio il principio che il virtual usa per calcolare i distacchi... tanto che quando la direzione del vento cambia cambiano pure i distacchi.

....perfetto bravissimo!A volte si va a pensare a cose talmente complicate sul funzionamento di una cosa, quando invece basterebbe pensarci un attimo su, senza farsi troppe seghe mentali ;).

...e adesso dovreste capire il perchè un piccolo angolo a 3km di distanza possa far variare la distanza tra le imbarcazioni a +(-) 50m in pochi secondi .

LA VMG può essere scomposta nei suoi vettori basi (velocità barca, velocità persa), dunque è più semplice calcolarsi in questo modo la direzione del vento, anzi è l'unico modo.

Cosa che si spiega perché nella seconda giornata dove al traguardo c'era stato un salto di 180°, ma nel virtual continuavano ad usare il gennaker :)

Schummacherr
19-05-2007, 10:22
Jean Todt e Felipe Massa ospiti di Luna Rossa..avranno portato velocità pura? :O

-3 ore e mezza ai nuovi infarti :p

Hyperion
19-05-2007, 11:28
LA VMG può essere scomposta nei suoi vettori basi (velocità barca, velocità persa), dunque è più semplice calcolarsi in questo modo la direzione del vento, anzi è l'unico modo.

Scomporre 1 vettore su una sola direzione nota è una operazione impossibile.

Ciao!!

PS: lo scrivo a chiare lettere: non stiamo litigando, ma solo parlando tranquillamente.

Bastian UMTS
19-05-2007, 11:35
Jean Todt e Felipe Massa ospiti di Luna Rossa..avranno portato velocità pura? :O

-3 ore e mezza ai nuovi infarti :p

Sono già pronto, ho piazzato la poltrona

Schummacherr
19-05-2007, 11:51
Luna Rossa entra mura a dritta oggi? non ricordo :stordita:

ciuketto
19-05-2007, 12:09
yesss

redegaet
19-05-2007, 12:24
La tensione sale.:D
Comunque io tre regate della semifinale seguite sdraiato a letto, tre regate vinte. L'unica seguita in salotto: persa. Mi sa che anche oggi farò il sacrificio, sto diventando scaramantico io per primo.
Poi tanto ci pensa Torben a farci morire!:muro:
Ciao, Alex

Bastian UMTS
19-05-2007, 12:36
La tensione sale.:D
Comunque io tre regate della semifinale seguite sdraiato a letto, tre regate vinte. L'unica seguita in salotto: persa. Mi sa che anche oggi farò il sacrificio, sto diventando scaramantico io per primo.
Poi tanto ci pensa Torben a farci morire!:muro:
Ciao, Alex
Se lo vedo veleggiare verso gibilterra mi sento male...:muro:

Schummacherr
19-05-2007, 12:39
Beh oggi cambiera destinazione credo..

mi hanno detto che non è mai stato in Sicilia... :sofico: :sofico: :sofico:

_TeRmInEt_
19-05-2007, 13:07
Scomporre 1 vettore su una sola direzione nota è una operazione impossibile.

Ciao!!

PS: lo scrivo a chiare lettere: non stiamo litigando, ma solo parlando tranquillamente.

Certamente, ma hai anche altri elementi con il quale puoi calcolare od ottenere delle scomposizioni: con V reale ed angolo con la boa, puoi calcolare il VMG ;)

Non c'è altro modo, altrimenti per calcolare l'angolo del vento, imho

Schummacherr
19-05-2007, 13:09
Secondo me oggi il vento girerà molto a destra.

E' ancora ad appena 90° di direzione e solitamente negli ultimi giorni era intorno ai 130..

può darsi che oggi sia più fresco e la termica ritardi un pochino..

vediamo se i fatti mi coseranno :asd:

SweetHawk
19-05-2007, 13:13

Voglio vedere Giacomino cosa fa oggi :D

Bastian UMTS
19-05-2007, 13:14
L'attesa mi snerva. uff.........

Schummacherr
19-05-2007, 13:20
Taaaaaaanti auguriiiiiiiiiiiiiiiii a Pauuulll :D :D :D :D :D

ciuketto
19-05-2007, 13:21
Grande Paul!
Commosso..:cry: :cry: :cry: :cry:
Bellissime le immagini del moro..

_TeRmInEt_
19-05-2007, 13:21
Auguri Paul!

FnF
19-05-2007, 13:23
:asd: :asd: Auguriii :D

Schummacherr
19-05-2007, 13:34
Mamma che stordito Cecinelli :asd: :asd:

dock...out...dock........out

edit: vento instabile...vai Torbennnnnnnn :D :D

redegaet
19-05-2007, 13:38
Ahia oggi vento instabile, non dico altro, l'avete già detto voi.:read:
Alex

_TeRmInEt_
19-05-2007, 13:40
Torben, siamo nelle tue macumbe oggi :D

limpid-sky
19-05-2007, 13:42
giornata da Torben:D

Schummacherr
19-05-2007, 13:49
Fantastico Paul col topo e il formaggio :asd:

_TeRmInEt_
19-05-2007, 13:54
Ci siamo, incrociamo l'incrociabile :D

naka74
19-05-2007, 13:57
Speriamo che la ricci porti bene!!!!!

Duncan
19-05-2007, 13:58
rieccomi

Schummacherr
19-05-2007, 14:00
C'è solo un giacomino,un giacomiiiiiiiiiiiino...

Schummacherr
Che Diiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

SweetHawk
MAMMA MIA!!!

SPITHILL GLIEl'HA PIANTATO NEL CULO SENZA VASELINA!!!!!

UAAUAUAUAUAU

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

FnF
:eek: :eek:

_TeRmInEt_
Mhuauhauhahuauhauhauhauhauhauhaauh

Dickson deve andarsi a nascondere :D

Spitillllllllllllllllllh :D

ciuketto
19-05-2007, 14:01
Sfondato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Massacrato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cfranco
MAMMA MIA!!!

SPITHILL GLIEl'HA PIANTATO NEL CULO SENZA VASELINA!!!!!

:Prrr: :asd:

Duncan
Che partenza!

Blindman
19-05-2007, 14:02
MONUMENTO A GIACOMINO!!!!!!

_TeRmInEt_
Stupendo, grandissimi

Spitihill ha umiliato Dickson :eek:

Amazza ho urlato come un pazzo :D

ciuketto
Bontempelli:"Mi mangio un bue se domani Dickson si presenta alla partenza.."
:D :D

Duncan
19-05-2007, 14:03
KO per James :D

ciuketto
19-05-2007, 14:03
KO per James :D
Beh,non è neanche un ko,è molto di piu!!!!:sofico: :sofico:
Mai vista una cosa cosi.

Koji
19-05-2007, 14:04
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

SPITHILL

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

naka74
Vai Bisiooo!!!HAAHHAHAHA

_TeRmInEt_
Ragazzi, non so, io sono stra contento,

Una partenza da DIO

ciuketto
19-05-2007, 14:06
Voglio rivederla!!!
Cosa ha fatto,credo sia uno dei capolavori assoluti,mai visto nulla di simile!

Schummacherr
Che entusiasmo in casa LR :D

dio che partenza..

Duncan
A livello di pozzetto ce la giochiamo anche con i NZL secondo me

FnF
19-05-2007, 14:09
B o C: <ti piace b. springsteen Paul?>
P: <si, ha quel cazzone...>

:asd: :asd:

Bellissimisa partenza, son rimasto così :eek:

Koji
Adesso ho paura solo di Torben. :stordita: :stordita:

SweetHawk
E la Luna vola di bolina, ahhahaha

Se non fanno cazzate è una bella regata! :sofico: :sofico: :sofico:

T3d
19-05-2007, 14:13
ammazza james! si può dire che ho avuto un orgasmo? ehehehe

fantastico! :eek:

ellison sarà contento del suo timoniere :asd:

Cfranco
19-05-2007, 14:13
Se adesso Torben non si mette ad andare a caccia di gabbiani o succedono cose strane la regata è finita .
E se finisce così stasera in casa Oracle voleranno teste :asd:

La pubblicità di Oracle ... :asd:

ciuketto
19-05-2007, 14:15
Se adesso Torben non si mette ad andare a caccia di gabbiani o succedono cose strane la regata è finita .
Bellissima la pubblicità della allianz(sponsor di oracle-bmw),con dickson che dice:"The right decision at the right time,that's how I win the race.":rotfl: :rotfl:
Mi stavo scompisciando.:asd:

_TeRmInEt_
19-05-2007, 14:15
Per me se LR vince, Oracle da forfait domani :)

Schummacherr
19-05-2007, 14:16
Alla radio (mi sembra di capire siano abbastanza tifosi di BMW :asd: ) stannon osannando SPithill :D

ciuketto
19-05-2007, 14:16
Per me se LR vince, da forfait domani :)
Beh,l'ha detto Francicanava prima,se oggi bmw perde domani la testa di dickson salta sicuramente.

Silver_1982
19-05-2007, 14:18

La pubblicità di Oracle ... :asd:

...mi sa che le 500 global company di Fortune non saranno molto contente ehehhehe

Schummacherr
19-05-2007, 14:20
LR è passata a destra?

scusate ma ho la tv incasinata :mbe:

FnF
19-05-2007, 14:21
LR è passata a destra?

scusate ma ho la tv incasinata :mbe:

si

RossoPazzo
19-05-2007, 14:21
Beh,l'ha detto Francicanava prima,se oggi bmw perde domani la testa di dickson salta sicuramente.
ma se hanno mandato a casa il secondo di Dickson perchè c'hanno litigato, poi con chi regatano? Con quello del team di allenamento?

Schummacherr
19-05-2007, 14:24
ma se hanno mandato a casa il secondo di Dickson perchè c'hanno litigato, poi con chi regatano? Con quello del team di allenamento?

chiedono a Spithill :asd:

SweetHawk
19-05-2007, 14:29
140 metri

Vai di valza Luna! :D :D :D

Ragazzi la barca c'è, è confermato quello che dicevo a metà aprile :sofico: :sofico: :sofico:

Cfranco
19-05-2007, 14:36
"La musica che ci piace" :sofico:

_TeRmInEt_
19-05-2007, 14:39
Bhè, che dire, per ora LR controlla ottimamente :D

Stupendo :D

dasdsasderterowaa
19-05-2007, 14:40
anche oggi sta andando alla grande... 150 m il vantaggio

SweetHawk
19-05-2007, 14:43
Allora ragazzi, già a occhio vi posso dire questo.

Confermata la storia di ieri. Oracle con il timone nuovo, con una pala maggiore e alcune regolazioni ha cercato più agilità in partenza per cercare di limitare Spithill ma senza risultati. Sulle prestazioni pure invece oracle ha sacrificato un po' la poppa per la bolina mentre Luna Rossa molto + veloce in bolina ha cercato un pelo di velocità in più in poppa. La prova è se ci fate caso nel come stanno poggiando le due barche in poppa. Luna Rossa poggia più di oracle, cosa assurda qualche giorno fa.

Per chi diceva perché non hanno voluto vincere il RR e scegliere Desafio, eccovi la risposta. Con Oracle stiamo crescendo molto, perché avversario forte e che da molte indicazioni preziose.

Torno a gustarmi gli ultimi due lati!

ciuketto
19-05-2007, 14:44
Separazione.
163m di vantaggio.

Schummacherr
19-05-2007, 14:44
Separazione.

tremo al solo pensiero...

:D

ciuketto
19-05-2007, 14:46

Confermata la storia di ieri. Oracle con il timone nuovo, con una pala maggiore e alcune regolazioni ha cercato più agilità in partenza per cercare di limitare Spithill ma senza risultati. Sulle prestazioni pure invece oracle ha sacrificato un po' la poppa per la bolina mentre Luna Rossa molto + veloce in bolina ha cercato un pelo di velocità in più in poppa. La prova è se ci fate caso nel come stanno poggiando le due barche in poppa. Luna Rossa poggia più di oracle, cosa assurda qualche giorno fa.

Vero,lo stavo notando qualche minuto fa.

SweetHawk
19-05-2007, 14:47
Aggiungo un'altra cosa. Luna sta risparmiando ancora delle cartucce come l'albero nuovo. Forza ragazzi!

Schummacherr
19-05-2007, 14:48
Quasi un minuto! :cool:

ciuketto
19-05-2007, 14:50
Mi pare ci sia un leggero sinistro,vedo la prua di bmw piu alta.

Schummacherr
19-05-2007, 14:51
Mi pare ci sia un leggero sinistro,vedo la prua di bmw piu alta.

Non preoccuparti del vento...

Torben lo sa :cool:

:D

ronin17
19-05-2007, 14:51
che è successo alla partenza che l'ho persa?

Schummacherr
19-05-2007, 14:52

cos'è successo??? :D

un orgasmo :D

la faranno sicuro rivedere...raccontarla così vuol dire sminuirla :p

in parole povere spithill porta dickson oltre la boa di partenza,dickson stramba e prende penalità per mura dritta/sinistra..dopodichè ne prende un'altra :p

_TeRmInEt_
19-05-2007, 14:54

Di tutto, due penalità e bandiera rossa, ed ad un pelo dalla bandiera nera :D

Devi vederla è da orgasmo :D

Cfranco
Un massacro

dasdsasderterowaa

anch'io non l'ho vista ma ho letto sulla Gazzetta che c'è stata una piccola collisione e Oracle ha avuto due penalità. La secondo la deve ancora scontare. :D

Schummacherr
19-05-2007, 14:58
200m! :cool:

150...occhio al destro :mbe:

naka74
19-05-2007, 15:00
AHUAUHAUAH Grande cayard, ha detto non ha l'orecchione al posto dell'auricolare...

FnF
19-05-2007, 15:00

http://artpad.art.com/gallery/?jiak66r3q2w

Più o meno :D :asd: :asd:

*edit*

giallo LR

Schummacherr
19-05-2007, 15:03

*edit*

giallo LR

fantastico :D

Cfranco
19-05-2007, 15:04
La faccia di Dickson non ha prezzo :asd:

Schummacherr
19-05-2007, 15:05
La faccia di Dickson non ha prezzo :asd:

per tutto il resto c'è la Mastercard di Ellison :asd: :asd:

ammazza che bugna Bmw..chissà quanto costano i ricambi :asd:

Koji
19-05-2007, 15:07
Oracle deve andare dal carrozziere. :asd:

ronin17
19-05-2007, 15:07

*edit*

giallo LR

thnx! a dikson non gli resta che giocare a virtua skipper!!

rubex
19-05-2007, 15:08
Raga a parte rossoalice sapete dove posso vedere la regata via web? Sono a lavoro dietro proxy...:mad: :mad: :mad:

Schummacherr
19-05-2007, 15:08
240...si scappaaaaaa... :cool:

Koji
19-05-2007, 15:10
240...si scappaaaaaa... :cool:

Io sono ancora a 220....ritardo sul web. :D

Schummacherr
19-05-2007, 15:12
Io sono ancora a 220....ritardo sul web. :D

allora ti anticipo che sono 270 :D :D

ahahaha Paul scommette sul distacco alla boa di bolina :rotfl:

Koji
19-05-2007, 15:13
allora ti anticipo che sono 270 :D :D

ahahaha Paul scommette sul distacco alla boa di bolina :rotfl:

Ecco, se succede qualcosa (Grael che va a margherite...) avverti, che mi preparo. :D

Schummacherr
19-05-2007, 15:15
Mamma che manovre su LR..perfette da quel poco che posso capire io..

54 secondi :O

Koji
19-05-2007, 15:18
Sembrava di più dalla distanza che c'era.

Cfranco
19-05-2007, 15:19

Ecco , è un peccato che non ci sia .
Vedere la faccia di uno che ha appena buttato 220 milioni di $ non è cosa da poco :asd:

ciuketto
19-05-2007, 15:20
Ecco, se succede qualcosa (Grael che va a margherite...) avverti, che mi preparo. :D
Oggi il vento mi pare abbastanza uniforme..Anche se va a margherite la vedo difficile dissipare 300 metri..:)

Koji
19-05-2007, 15:21
Bello vedere la regata senza commento quando c'è la pubblicità. :O

ciuketto
19-05-2007, 15:21
Ecco , è un peccato che non ci sia .
Vedere la faccia di uno che ha appena buttato 220 milioni di $ non è cosa da poco :asd:
Direi che non ha prezzo!:asd:

gigio2005
19-05-2007, 15:22
scusate l'intrusione... in questi giorni ho cominciato a farmi una cultura di vela... :D

ovviamente sto usando eufemismi...
pero'
ho capito cosa significano (quasi) tutti quei termini... tipo ho scoperto cos'e' il boma... la differenza tra strambata e virata... l'orzata etc :D
ho capito cosa sono le andature (anche se ho ancora difficolta' sul principio di bernoulli)
ho capito come funziona una gara...

ma non riesco ad afferrare la MAGNIFICENZA di questa partenza... da quello che sento (in tv e sul forum) pare che non si sia vista nella storia dello sport della vela una roba del genere...

in particolare... cos'ha sbagliato dixon? qual e' stata la bravura di spithill?grazie

ciuketto
Ma chi sarà il timoniere di alinghi?

SweetHawk

La vorrei io la maxi mastercard di Ellison :cry: :cry: :oink:

Cmq Luna Rossa è nettamente superiore a Oracle. Facevo bene a essere ottimista. Del resto già ad aprile avevo avuto alcune soffiate che vi ho detto e non mi credevate. :sofico: :sofico: :sofico:

E ancora c'è qualcosa di segreto. Forza Luna! :oink:

Schummacherr
200 metri ora..

ovviamente ancora la penalità :)

ciuketto
19-05-2007, 15:23
scusate l'intrusione... in questi giorni ho cominciato a farmi una cultura di vela... :D

pero'
ho capito cosa significano (quasi) tutti quei termini... tipo ho scoperto cos'e' il boma... la differenza tra strambata e virata... l'orzata etc :D
ho capito cosa sono le andature (anche se ho ancora difficolta' sul principio di bernoulli)

ma non riesco ad afferrare la MAGNIFICENZA di questa partenza... da quello che sento (in tv e sul forum) pare che non si sia vista nella storia dello sport della vela una roba del genere...

in particolare... cos'ha sbagliato dixon? qual e' stata la bravura di spithill?grazie

In termini tecnici....
L'ha sfonnato!!!!!!:D :D :D

SweetHawk
19-05-2007, 15:23
Ma chi sarà il timoniere di alinghi?

Non si sa ancora. Non mi sorprenderebbe se ritirassero fuori l'esiliato Russell Coutts.

ciuketto
19-05-2007, 15:24
Non si sa ancora. Non mi sorprenderebbe se ritirassero fuori l'esiliato Russell Coutts.
Tu dici?Ma mica si sta allenando con alinghi ora,sbaglio?
E si puo inserire cosi un timoniere in un gruppo che lavora da 3 anni?

FnF
19-05-2007, 15:25
Non ho capito bene, ma regalano qualcosa a chi ha azzaccato il distacco? (cappellino firmato da Cayard?)

ciuketto
19-05-2007, 15:25
Non ho capito bene, ma regalano qualcosa a chi ha azzaccato il distacco? (cappellino firmato da Cayard?)
Si,io ho detto 59,ma ho sbagliato di qualche secondo.:cry: :cry:

SweetHawk
19-05-2007, 15:27
Ragazzi le poppe piacciono anche a noi eh? :D :D :D

SweetHawk
19-05-2007, 15:28
Tu dici?Ma mica si sta allenando con alinghi ora,sbaglio?
E si puo inserire cosi un timoniere in un gruppo che lavora da 3 anni?

1 - è stato visto in base.
2 - lui è a casa sua su Alinghi, visto che su Alinghi c'è gran parte del suo equipaggio delle scorse 2 edizioni e sono quasi tutti neozelandesi.

ciuketto
19-05-2007, 15:30
1 - è stato visto in base.
2 - lui è a casa sua su Alinghi, visto che su Alinghi c'è gran parte del suo equipaggio delle scorse 2 edizioni e sono quasi tutti neozelandesi.
Quindi ad alinghi si sono accorti che gli eventuali sostituti che avevano scelto non erano all'altezza di Coutts?

Schummacherr
19-05-2007, 15:30
310 metri :D

ora 230 ma chissefrega

ahahahaha Paul che manda allo spettatore vincente il cappello di Oracle :rotfl:

Koji
19-05-2007, 15:32
310 metri :D

230 :mbe:

Schummacherr
19-05-2007, 15:33
230 :mbe:

290 dinuovo..sono le strambate :p

SweetHawk
19-05-2007, 15:34
Quindi ad alinghi si sono accorti che gli eventuali sostituti che avevano scelto non erano all'altezza di Coutts?

Teoricamente nessuno è oggi al livello di Coutts. O meglio, negli ultimi 7-8 anni almeno, non c'è stato nessuno come lui in coppa america.

E ti dirò di più, nella scorsa edizione lo avevano esiliato per gravissime incomprensioni con il patron Bertarelli ma l'hanno lasciato a libro paga per non farlo ingaggiare da altri perché ne avevano troppa paura (una cosa simile è successa tra Luna Rossa e Torben Grael). Ultimamente c'è stato un riavvicinamento e non si sa cosa potrebbe appunto succedere.

Ora sai quasi tutto su queste vicende oscure :D

Koji
19-05-2007, 15:36
290 dinuovo..sono le strambate :p

Sai com'è, con Torben non si può mai stare tranquilli. :p

gigio2005
19-05-2007, 15:37

pero'

up

Koji
19-05-2007, 15:38
Non finisce più sta poppa. :O

Schummacherr
19-05-2007, 15:38
650 metri all'arrivo..direi che è 4-1 :cool:

@gigio2005 io non ti rispondo perchè non sono molto tecnico,sperò qualcuno ti dia una risposta,così imparo anche io :D

SweetHawk
19-05-2007, 15:39
up

Allora, partenze così se ne sono viste pochissime, cioè sono estremamente rare.

In realtà è stata un mix di enorme abilità di un molto cinico Spithill e di disperazione di un frustratissimo Dickson. Se mi lasci 10 minuti ti faccio un disegno e lo posto. :)

Schummacherr
19-05-2007, 15:41
FINITA

Guarda che luuuunaaaaa,guarda che maaaaareeee...:cool:

4-1 palla al centro

gigio2005
Allora, partenze così se ne sono viste pochissime, cioè sono estremamente rare.

In realtà è stata un mix di enorme abilità di un molto cinico Spithill e di disperazione di un frustratissimo Dickson. Se mi lasci 10 minuti ti faccio un disegno e lo posto. :)

no ma io la partenza l'ho vista... mi interessa sapere tecnicamente cos'e' stato sbagliato/indovinato da parte dei 2 timonieri

Blindman
GODO :cool:

James è un MOSTRO :ave:

FnF
19-05-2007, 15:42
:yeah: :yeah:

Koji
19-05-2007, 15:42
4-1

:cool: :cool: :cool:

Schummacherr
19-05-2007, 15:43
1 minuto e 57 :cool:

Koji
19-05-2007, 15:44
Poteva essere finita qua. :rolleyes:

Blindman
19-05-2007, 15:45
Visto che ricordarlo fin'ora ha portato bene....loribadisco

Peccato..se non era per per il crack fumato da torben in gara 2 era finita :O

dasdsasderterowaa
19-05-2007, 15:48
Poteva essere finita qua. :rolleyes:

eh ma domani non avremmo avuto regate da guardare.... :O

l'ha fatto per farci gustare ancora una regata...:D

SweetHawk
19-05-2007, 16:04
no ma io la partenza l'ho vista... mi interessa sapere tecnicamente cos'e' stato sbagliato/indovinato da parte dei 2 timonieri

Eccomi qua.

Allora:

Fase 1 - Luna Rossa entra a destra ai 5 minuti e dopo un bel po' di fasi statiche conserva il vantaggio fino all'ultimo minuto in cui Spithill si presenta in coda a Dickson.

Fase 2 - Dickson è nervosissimo e un po' disperato allora cerca la genialata andando a virare sulla boa e mettere in difficoltà Spithill e presentarsi sulla linea per primo ma ecco il disegno:

http://img95.imageshack.us/img95/5029/camporegatawk1.jpg

Fase 3 - Spithill lo capisce e ha l'intuizione di svoltare anche lui sulla boa e chiudergli la strada verso la linea grazie al diritto di rotta che gli proviene dalle mura a dritta (se vedi la freccia del vento sono di poppa a favore di vento e lo prendono a sinistra)

Fase 4 - Dickson è disperato, ha solo due possibilità:
a) abbandonare la strada per la linea di partenza perdendola in modo umiliante;
b) forzare la situazione e avere quasi sicuramente una penalità attraversando la rotta di chiusura di Luna Rossa;

Fase 5 - Dickson sceglie l'opzione B, prende la penalità ma vuole farla sporca e fare il cattivo;

Fase 6 - Spithill è una carogna, continua a farvalere il suo diritto di rotta (mure a dritta) e continua a chiudere la porta della linea di partenza a Dickson provocandolo. Dickson è fuori di testa e invece di andarse tranquillo e partire dietro a Luna Rossa tira una scodata;

Fase 7 - Dickson con la scodata tocca Luna Rossa e infrange la regola 16 e prende un'altra penalità e non solo, parte grazie a questa manovra prima di Luna Rossa;

Fase 8 - Oracle è partito prima della Luna come conseguenza di una infrazione quindi si obbliga Dickson a effettuare la seconda penalità subito per ripristinare la situazione e rimettere Luna Rossa in testa dove merita.

Dickson è fuori di testa e ritarda il giro di penalità oltre il lecito (sanzionabile con bandiera nera ovvero squalifica) ma gli umpires chiudono un occhio (si tratta di Ellison e 220 milioni di $). Luna Rossa è in testa con 100 metri, una penalità all'avversario.

Spithill ha compiuto un capolavoro di cinismo e lucidità. Dickson sotto di brutto sull'orlo di una crisi di nervi.

Questo è tutto.

T3d
19-05-2007, 16:10
un applauso a SweetHawk.

preciso e chiaro nella spiegazione del capolavoro di spithill!

FORZA LUNA ROSSA! :D

Occasus
19-05-2007, 16:11
Grazie per la spiegazione :)
Io non stavo capendo più niente vedendo le barche ferme e all'improvviso vedere le barche oltrepassare la partenza prima del via :D

redegaet
19-05-2007, 16:18
Volevo chiedere a voi che ne capite sicuramente più di me:
lo scafo di LR è in carbonio? Può essersi danneggiato nell'urto? Abbiamo visto che Oracle si è scheggiato, come si possono riparare scafi del genere? Può essersi quantomeno indebolito lo scafo di LR?
Grazie mille, Alex

SweetHawk
19-05-2007, 16:22
Volevo chiedere a voi che ne capite sicuramente più di me:
lo scafo di LR è in carbonio? Può essersi danneggiato nell'urto? Abbiamo visto che Oracle si è scheggiato, come si possono riparare scafi del genere? Può essersi quantomeno indebolito lo scafo di LR?
Grazie mille, Alex

Sì diciamo che è di carbonio per semplificare. Al massimo avrà qualche graffio. I rischi sono con colpi più forti e non per lo scafo ma per il rinculo sull'albero.
Tranquillo, non ha assolutamente NULLA. ;)

Per le piccole riparazioni esistono colle speciali, per i danni grossi si deve ricorrere ai forni.

redegaet
19-05-2007, 16:25
No perchè mi pareva d'aver capito che il carbonio tiene finchè si spezza definitivamente e abbastanza irrimediabilmente.
Grazie per la risposta.

fab77
19-05-2007, 16:50

Per chi diceva perché non hanno voluto vincere il RR e scegliere Desafio, eccovi la risposta. Con Oracle stiamo crescendo molto, perché avversario forte e che da molte indicazioni preziose.

Torno a gustarmi gli ultimi due lati!

non è un discorso riportabile anche ad alinghi?
Cioè il defender, è più di un mese che non fa gare vere, non limita la loro possibilità di migliorie tecnico-tattiche?

Eccomi qua.

Allora:

Fase 1 - Luna Rossa entra a destra ai 5 minuti e dopo un bel po' di fasi statiche conserva il vantaggio fino all'ultimo minuto in cui Spithill si presenta in coda a Dickson.

Fase 2 - Dickson è nervosissimo e un po' disperato allora cerca la genialata andando a virare sulla boa e mettere in difficoltà Spithill e presentarsi sulla linea per primo ma ecco il disegno:

Fase 3 - Spithill lo capisce e ha l'intuizione di svoltare anche lui sulla boa e chiudergli la strada verso la linea grazie al diritto di rotta che gli proviene dalle mura a dritta (se vedi la freccia del vento sono di poppa a favore di vento e lo prendono a sinistra)

b) forzare la situazione e avere quasi sicuramente una penalità attraversando la rotta di chiusura di Luna Rossa;

Fase 5 - Dickson sceglie l'opzione B, prende la penalità ma vuole farla sporca e fare il cattivo;

Fase 6 - Spithill è una carogna, continua a farvalere il suo diritto di rotta (mure a dritta) e continua a chiudere la porta della linea di partenza a Dickson provocandolo. Dickson è fuori di testa e invece di andarse tranquillo e partire dietro a Luna Rossa tira una scodata;

Fase 7 - Dickson con la scodata tocca Luna Rossa e infrange la regola 16 e prende un'altra penalità e non solo, parte grazie a questa manovra prima di Luna Rossa;

Fase 8 - Oracle è partito prima della Luna come conseguenza di una infrazione quindi si obbliga Dickson a effettuare la seconda penalità subito per ripristinare la situazione e rimettere Luna Rossa in testa dove merita.

Dickson è fuori di testa e ritarda il giro di penalità oltre il lecito (sanzionabile con bandiera nera ovvero squalifica) ma gli umpires chiudono un occhio (si tratta di Ellison e 220 milioni di $). Luna Rossa è in testa con 100 metri, una penalità all'avversario.

Spithill ha compiuto un capolavoro di cinismo e lucidità. Dickson sotto di brutto sull'orlo di una crisi di nervi.

Questo è tutto.

:ave:
è quasi come averla vista, complimenti!

gigio2005
19-05-2007, 16:58
Eccomi qua.

Allora:

Questo è tutto.

grazie per la spiegazione...ma andiamo con ordine:

mi pare di capire che la cosa principale sia stato il fatto che luna si e' presentata in coda a oracle all'inizio

la storia dell'intuizione (fase 3) non l'ho capita... a me sembrava l'unica cosa da fare...cioe' di virare anche lui come dixon... forse e' stato bravo a virare piu' velocemente?

la cazzata di dixon mi pare sia stata quella di prendere la penalita' invece che rassegnarsi a partire secondo e tentare un tranquillo recupero...

giusto?

SweetHawk
19-05-2007, 17:01
non è un discorso riportabile anche ad alinghi?
Cioè il defender, è più di un mese che non fa gare vere, non limita la loro possibilità di migliorie tecnico-tattiche?

Infatti è uno dei motivi per cui nelel ultime edizioni le riconferme si sono fatte sempre più dure e lo sfidante ha vinto così tante volte (vai a vedere fino a 20 fa che fine facevano tutti gli sfidanti).

Ed è uno dei motivi per cui per la prima volta il detentore della coppa ha regatato fino a pochi mesi prima della coppa america con gli sfidanti.

Altro motivo ancora hanno regatato con gli sfidanti con la 2a barca tenendo segreta la prima (SUI 100) e provando la barca nuova in funzione della seconda barca che hanno provato con gli sfidanti.

Insomma difendere la coppa non è per nulla facile OGGI. Per come la vedo io Alinghi è favorita al 70% ma a differenza di quella che era prima la coppa oggi lo sfidante ha buone possibilità di potersela giocare e tra gli sfidanti Luna Rossa non è inferiore a nessuno. Tutto dipenderà da quello che c'è in quel nuovo albero e in alcune vele nuove ancora non svelate di Luna Rossa.... ma quello è un altro discorso molto più complesso su cui non voglio sbilanciarmi molto qui... eheheh :D

Micene.1
19-05-2007, 17:05
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo l'unica regata delle 5 che mi perdo e succede sta strage...me lo devo registrare stanotte che palle

SweetHawk
19-05-2007, 17:09
grazie per la spiegazione...ma andiamo con ordine:

mi pare di capire che la cosa principale sia stato il fatto che luna si e' presentata in coda a oracle all'inizio

la storia dell'intuizione (fase 3) non l'ho capita... a me sembrava l'unica cosa da fare...cioe' di virare anche lui come dixon... forse e' stato bravo a virare piu' velocemente?

la cazzata di dixon mi pare sia stata quella di prendere la penalita' invece che rassegnarsi a partire secondo e tentare un tranquillo recupero...

giusto?

1 - Quella è stata la base di tutto, PERO'

2 - non era affatto scontato il giro di boa di Luna Rossa e ti spiego perché eheheh
Istintivamente un timoniere normale avrebbe tagliato al di qua della boa e a quel punto Dickson sarebbe sfuggito poiché nel giro di boa ha "tenuto" la barca. Invece Spithill ha intuito questo giochino e ha fatto la manovra difficile a velocità strepitosa presentandosi in faccia a Dickson per riscuotere, come a dire "O mi dai la penalità o ti abbassi la faccia e me la dai vinta". La decisione con cui ha fatto la manovra ha spezzato il gioco di Dickson, è stata una scommessa decisa perché se Dickson avesse chiuso di più la boa e avesse fatto tutto velocemente sarebbe stata Luna Rossa a rimanere dietro di brutto giocandosi tutto il vantaggio. Capito?

Sì, tutta quella serie di "provocazioni" di Spithill hanno fatto sbroccare Dickson che invece di perdere nettamente la partenza ha abboccato all'amo anzi al doppio amo di uno Spithill cattivo, straripante. Come dicevo una pagina fa è stato un mix tra il cinismo di un freddissimo quanto cattivo Spithill e un Dickson ormai alle corde e fuori di testa che non ha accettato un ulteriore schiaffo salvo prendere invece un sonoro gancio al mento.

limpid-sky
19-05-2007, 17:10
Eccomi qua.

Allora:

Questo è tutto.

Bellissima spiegazione.
Oggi il virtual è a riposo.
Che mi dite di New zealand?Non si riesce a capire se nello sviluppo della barca sono più avanti di Luna. Secondo me Luna Rossa ha potuto analizzare qualche dato in più essendo più di una volta a contatto stretto con Oracle. Voi che ne pensate?

ciuketto
19-05-2007, 17:11
Teoricamente nessuno è oggi al livello di Coutts. O meglio, negli ultimi 7-8 anni almeno, non c'è stato nessuno come lui in coppa america.

E ti dirò di più, nella scorsa edizione lo avevano esiliato per gravissime incomprensioni con il patron Bertarelli ma l'hanno lasciato a libro paga per non farlo ingaggiare da altri perché ne avevano troppa paura (una cosa simile è successa tra Luna Rossa e Torben Grael). Ultimamente c'è stato un riavvicinamento e non si sa cosa potrebbe appunto succedere.

Ora sai quasi tutto su queste vicende oscure :D
Perfetto,o meglio poco perfetto per chi se la vedrà con gli svizzeri.:stordita:

fab77
19-05-2007, 17:16
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo l'unica regata delle 5 che mi perdo e succede sta strage...me lo devo registrare stanotte che palle

stessa cosa io... prima che mi perdo, e succede di tutto!

Cfranco
19-05-2007, 17:59
Qui c' è stato il primo sbaglio di Oracle , con l' avversario in coda si è fatto chiudere a sinistra , normalmente le barche tendono ad andare verso destra , perchè da quella parte puoi andare verso la linea di partenza con mura a dritta ( e quindi avento la precedenza ) , se finisci a sinistra non riesci più a rientrare .

é riuscito a virare più stretto , probabilmente ha intuito la manovra di Dickson e invece di seguirlo ha allargato un attimo l' inizio della virata per uscirgli stretto e continuare a tagliarlo fuori .

giusto?
Eh , ma se parti troppo indietro non passi più , e da lì non c' era verso di venirne fuori sani , partendo pari e con una penalità si poteva fare meglio che partire 60 metri dietro .
La cazzata grossa l' ha fatta quando ha poggiato per partire ed ha toccato Luna Rossa , lì è stato il disastro completo , perchè con una penalità già sul groppone la seconda la devi fare subito .

phil anselmo
19-05-2007, 18:33

giusto?

tranquillo recupero mi sembra una parola grossa vista la Luna Rossa a cui ci stiamo abituando ultimamente.
io sono sempre più convinto che LR abbia fatto davvero un pò :sofico: di pretattica in questi RR :asd: :rolleyes:
cmq una cosa è sicura, siamo forti e NZ deve avere paura, è imperativo! :mad:

fab77
19-05-2007, 18:37
alle 21.30 la sintesi e all'1.30 la replica vè?

Schummacherr
19-05-2007, 18:41
Ascoltatevi il consiglio di Paul a BMW alla fine di questa intervista :asd:

http://mediacenter.gazzetta.it/MediaCenter/action/player?uuid=56746526-0625-11dc-91ed-0003ba99c667

ciuketto
19-05-2007, 19:25

http://mediacenter.gazzetta.it/MediaCenter/action/player?uuid=56746526-0625-11dc-91ed-0003ba99c667
:rotfl:

fab77
19-05-2007, 19:27
su tg5:
"Larry allison non era a bordo, come suo stile, quando la barca affonda, lui abbandona la nave...."

:eek: :eek:

fab77
19-05-2007, 19:28
:rotfl:

che dice? me non fa lo streaming audio!!!:cry: :muro:

ciuketto
19-05-2007, 19:33
domanda:"cosa deve fare ellison per mettere le cose a posto?"
risposte di paul:"eeeeeehhhhhhmmmmmm..affidare il timone a qualcun'altro."

Schummacherr
19-05-2007, 19:33

più che cosa dice è come lo dice...

Bontempelli: "Se Ellison ti chiamasse e ti chiedesse cosa può fare per cambiare il senso della regata tu cosa gli risponderesti?"

Paul: ".......uhm....eeeeeeee...Metti qualcun altro al timone.."

Occasus
19-05-2007, 19:41
W Paul! :asd:

fab77
19-05-2007, 19:42
domanda:"cosa deve fare ellison per mettere le cose a posto?"
risposte di paul:"eeeeeehhhhhhmmmmmm..affidare il timone a qualcun'altro."

più che cosa dice è come lo dice...

Bontempelli: "Se Ellison ti chiamasse e ti chiedesse cosa può fare per cambiare il senso della regata tu cosa gli risponderesti?"

Paul: ".......uhm....eeeeeeee...Metti qualcun altro al timone.."

fab77
19-05-2007, 19:58
Ma con che faccia quelli di Oracle hanno alzato la bandiera di protesta dopo l'urto con LR??

Cfranco
19-05-2007, 20:03
Ma con che faccia quelli di Oracle hanno alzato la bandiera di protesta dopo l'urto con LR??
Ci hanno provato ... :mc:
Gli umpires hanno tirato fuori la bandiera ( anzi le bandiere ) in neanche 2 secondi ... non è che ci hanno dovuto pensare tanto :O

loncs
19-05-2007, 20:13

Credo che sia la prassi ... se c'è contatto lo segnali, pensa se ti va bene ...

Cfranco
19-05-2007, 20:24
Su "Il momento decisivo" c' è la ricostruzione al virtual della partenza
http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idRubr=22&idContent=24002

SweetHawk
19-05-2007, 20:25

Paul è sempre stato un idolo assoluto :D :D :D

atragon
19-05-2007, 20:50
Quindi avevo ragione quando avevo additato Dickson come un broccaccio :Perfido: ... ma che fine ha fatto il mitico Dennis Conner (uno dei pochi nomi della vela di cui io mi ricordi)? A me per lo meno hanno sempre detto che era bravissimo o era un chiodo anche lui?
Ho sentito dire che probabilmente Dickson non regaterà mai più in Coppa America. Una brutta botta per un professionista anche se credo che non muoia di fame per questo. Ma, a proposito della partenza, dite che lui (Dickson) si è accorto del casino che stava per venire fuori e ha rischiato lo stesso o proprio gli è piovuto il cielo addosso?
Grandissimi i ragazzi di LR, ora sotto coi kiwi, espletata la formalità (spero) della sesta regata. Francamente spero vivamente che possano sfidare i "marinai" svizzeri.
Su un forum americano ho letto che gli yankee sono furenti con Dickson, Brady e anche con un progettista di cui non ricordo il nome che non avrebbe approvato il portate a Valencia alcune importanti novità (rumor non confermato da nessuna altra parte)

SweetHawk
19-05-2007, 21:00
Quindi avevo ragione quando avevo additato Dickson come un broccaccio :Perfido: ... ma che fine ha fatto il mitico Dennis Conner (uno dei pochi nomi della vela di cui io mi ricordi)? A me per lo meno hanno sempre detto che era bravissimo o era un chiodo anche lui?

Dennis Conner, soprannominato "Mr Coppa America" è una leggenda vivente della vela americana di una America's Cup che tuttavia non esiste più.

Infatti vinse la Coppa America per ben 4 volte (1974, 1980, 1987, 1988) ma fu il primo a perderla due volte. Il suo nome è legato alle sue barche chiamate "Stars & Stripes" simbolo dell'orgoglio USA (una di queste USA 77 fu tralaltro protagonista di un pericoloso incidente con semiaffondamento prima di essere acquistata dal primo Mascalzone Latino).

In questa edizione voleva partecipare a ormai 65 anni suonati ma non gli hanno affidato i dindini necessari così se la sta vedendo in tv. :D

fab77
19-05-2007, 22:29
http://www.la7.it/vela/dettaglio_video.asp?id_gara=942&id_video=2011
una cosa è certa: dixson non sa giocare a scacchi...:O

Bastian UMTS
19-05-2007, 22:56
Quanto sonnifero prenderà il pozzetto di BMW per dormire stanotte? :D

ciuketto
19-05-2007, 23:07
Stavo ripensando alla partenza di James di oggi..
Veramente,non pensavo a simili emozioni in questo sport,ho letterelamente avuto un orgasmo per quella partenza,un po come quando bettini o magnini hanno vinto il mondiale,cose simili.:)

atragon
19-05-2007, 23:16
Quanto sonnifero prenderà il pozzetto di BMW per dormire stanotte? :D

In casi simili molto meglio una bella sbronza e via....

redegaet
19-05-2007, 23:55
http://www.la7.it/vela/dettaglio_video.asp?id_gara=942&id_video=2011
una cosa è certa: dixson non sa giocare a scacchi...:O

E non è neppure molto bravo come matematico!:sofico:
Ciao, Alex

Cfranco
20-05-2007, 08:39
Ho sentito dire che probabilmente Dickson non regaterà mai più in Coppa America. Una brutta botta per un professionista anche se credo che non muoia di fame per questo.
Beh , è sempre uno forte anche se adesso gli resterà il marchio "OWNED" per un bel po' , probabilmente questa coppa è finita per lui , ma la prossima , e quella dopo ... chi può dirlo ? Non è che ce ne siano moltissimi di timonieri forti nel match race .

Ma, a proposito della partenza, dite che lui (Dickson) si è accorto del casino che stava per venire fuori e ha rischiato lo stesso o proprio gli è piovuto il cielo addosso?
Mah , forse pensava di farcela , forse pensava di incastrare Spithill sulla boa , forse era semplicemente alla disperazione e non capiva più niente ...
Solo lui può dirlo cosa gli passasse per la testa

Grandissimi i ragazzi di LR, ora sotto coi kiwi, espletata la formalità (spero) della sesta regata. Francamente spero vivamente che possano sfidare i "marinai" svizzeri.
Ieri sera : "Per raggiungere il risultato che vogliamo dobbiamo vincere altre 11 regate , è ancora lunga"

Su un forum americano ho letto che gli yankee sono furenti con Dickson, Brady e anche con un progettista di cui non ricordo il nome che non avrebbe approvato il portate a Valencia alcune importanti novità (rumor non confermato da nessuna altra parte)
Boh , non so niente di Oracle , mi pare che LR abbia tirato fuori qualcosa e qualcosa sta ancora provando .
Però come faceva rimarcare qualcuno , la Coppa America è come la F1 , non è che se parti con una barca vincente poi hai già vinto , si lavora di continuo per migliorare , ho l' impressione che invece Oracle sia rimasta ferma e per questo dopo aver dominato il primo RR abbia avuto una flessione nel secondo , per poi finire inevitabilmente indietro .

Minipaolo
20-05-2007, 09:03
Però come faceva rimarcare qualcuno , la Coppa America è come la F1 , non è che se parti con una barca vincente poi hai già vinto , si lavora di continuo per migliorare , ho l' impressione che invece Oracle sia rimasta ferma e per questo dopo aver dominato il primo RR abbia avuto una flessione nel secondo , per poi finire inevitabilmente indietro .

quoto.

Comunque nessuno pensa che NZL possa essere ancora "nascosta"?

_TeRmInEt_
20-05-2007, 09:28
Oggi 3 match-ball :O

SweetHawk
20-05-2007, 09:47
Oggi 3 match-ball :O

Quattro. :D