View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
[
15]
16
17
18
19
20
21
22
23
Certo non può aspettarsi complimenti ma bisogna rispettare la scelta :p
denghiù caro :fagiano:
Pεrveяsivo
03-06-2007, 14:14
Ancora?non c'è nessuna rotazione a destra,guardando il virtual è chiaro.
é chiaramente piu veloce tnz(vmg).
Punto.
Il virtual bisogna prenderlo per quello che è....Nella prima regata pur rimanendo sempre nel lato sbagliato Luna Rossa non era più lenta di NTZ. Parliamoci chiaro: il team meteo di LR è semplicemente scandaloso, nemmeno usando il calcolo delle probabilità si sarebbe sbagliato 3 chiamate su 3. Guarda come i neozelandesi si tengono stretta la destra...speriamo in un colpo di culo, ma ci credo poco....
Minipaolo
03-06-2007, 14:16
Il virtual bisogna prenderlo per quello che è....Nella prima regata pur rimanendo sempre nel lato sbagliato Luna Rossa non era più lenta di NTZ. Parliamoci chiaro: il team meteo di LR è semplicemente scandaloso, nemmeno usando il calcolo delle probabilità si sarebbe sbagliato 3 chiamate su 3. Guarda come i neozelandesi si tengono stretta la destra...speriamo in un colpo di culo, ma ci credo poco....
Io lo vedo solo come un modo per troavare una scusante.
La barca pare chiaramente più lenta.
Schummacherr
03-06-2007, 14:17
denghiù caro :fagiano:
hey hey caro a chi,brutto kiwi
http://www.cdc.gov/ncbddd/folicacid/excite/images/kiwi.jpg
:asd: :asd: :p
rido per non piangere :cry: :cry:
Siamo sopra a 100 metri edobbiamo ancora finire la prima bolina:cry: :cry: :cry:
Come dice PC finiremo con oltre un fuso orario:( :(
melomanu
03-06-2007, 14:20
quest'oggi la botta psicologica è davvero pesante...
e continuo a dire che alinghi nn è già vincitrice...
ciuketto
03-06-2007, 14:22
Beh,ora Paul ha detto che da quello che vede c'è poco da dire.
Il vento non c'entra nulla,tnz chiude meglio l'angolo col vento..
Detto da lui..
Purtroppo in queste condizioni c'è decisamente poco da fare.
è anche vero che il team meteo non ha azzeccato una chiamata,ma credo sarebbe cambiato decisamente poco.
Piu che altro vorrei sapere se tnz ha fatto quel cambiamento di cui si parlava.
Hyperion
03-06-2007, 14:22
Azzardo una ipotesi: dopo la prima combattutissima regata, quelli di nz hanno messo in campo gli ultimi jolly per evitare brutte sorprese...
Hanno vinto la prima di pochissimo, si sono presi paura ed ora regatano al max delle loro forze, senza nascondersi.
Che ne dite?
:)
Ciao!!
:nono:
Speriamo in una bella botta di :ciapet: !
melomanu
03-06-2007, 14:23
Azzardo una ipotesi: dopo la prima combattutissima regata, quelli di nz hanno messo in campo gli ultimi jolly per evitare brutte sorprese...
Hanno vinto la prima di pochissimo, si sono presi paura ed ora regatano al max delle loro forze, senza nascondersi.
Che ne dite?
Ciao!!
che secondo me hanno ancora qualche asso da scoprire solo contro alinghi.
ciuketto
03-06-2007, 14:23
Che ne dite?
Ciao!!
Mhhh..a me pare che la prima pur se vinta di poco,sia stata totalmente in controllo..
Appena lr provava un attacco tnz allungava di 20-25 metri..
Schummacherr
03-06-2007, 14:24
Si e cosa un reattore nel bulbo? :D
Apparte gli scherzi quello lo vedremo solo contro Alinghi appunto..
Hyperion
03-06-2007, 14:24
Sì, per carità...
Ma dico che tra la 1° e la 2° regata contro di noi hanno messo in campo qualche aggiornamento, che magari se la regata fosse stata vinta con ampio distacco sarebbe stata tenuta nascosta.
Ciao!!
ciuketto
03-06-2007, 14:25
Tra l'altro faccio notare una cosa..Sono 6 minuti che navigano una dietro l'altra,senza che lr venga influenzata dai rifiuti di tnz perchè troppo lontana..
E tnz ha guadagnato 60 metri..
Come si fa a parlare di vento?
onore a tnz,grande barca.
Pεrveяsivo
03-06-2007, 14:26
Guarda, se ci fosse tutta questa differenza, TNZ vincerebbe sempre con mezzo chilometro di vantaggio (Desafio docet che, quando è rimasta dietro è sempre stata inesorabilmente staccata al contrario di Luna Rossa)...E poi continuano a ripeterlo tutti gli inviati sul campo che continua a esserci più pressione a destra....
melomanu
03-06-2007, 14:27
Si e cosa un reattore nel bulbo? :D
Apparte gli scherzi quello lo vedremo solo contro Alinghi appunto..
Sì, per carità...
un reattore a scorregiometro :asd
Ma dico che tra la 1° e la 2° regata contro di noi hanno messo in campo qualche aggiornamento, che magari se la regata fosse stata vinta con ampio distacco sarebbe stata tenuta nascosta.
Ciao!!
mah, non lo so... cioè, probabilmente avranno "smanettato" su qualcosa, ma penso qualcosa di minimale, xè cmq nella prima regata si hanno vinto con poco, ma non hanno poi sofferto più di tanto..
beppecomo
03-06-2007, 14:27
3-0:O ....oltre 1 minuto di distacco....:cry:
:read:
ciuketto
03-06-2007, 14:28
Guarda, se ci fosse tutta questa differenza, TNZ vincerebbe sempre con mezzo chilometro di vantaggio (Desafio docet che, quando è rimasta dietro è sempre stata inesorabilmente staccata al contrario di Luna Rossa)...E poi continuano a ripeterlo tutti gli inviati sul campo che continua a esserci più pressione a destra....
E dai..
"Tnz cammina di più,poco da dire" cit Paul Cayard.
La storia del vento non regge piu.;)
Minipaolo
03-06-2007, 14:31
la storia del vento, oggi, non ha senso. E' evidente.
mo vediamoci la poppa...
phil anselmo
03-06-2007, 14:31
porco*** sti kiwi di merda hanno anche culo!
Non capisco come riusciamo a fare peggio degli spagnoli.
Non mi aspettavo un ko simile neanche dopo la prima regata. :(
phil anselmo
03-06-2007, 14:33
per info, quando hai più pressione riesci anche a tenere un angolo più stretto.
che NZ cammina di più ho ancora i miei dubbi, per me qui c'è stata una miscela di bravura e tanto culo!!!
melomanu
03-06-2007, 14:34
paul ha detto che la partenza di james è si stata buona, ma solo perchè è entrato al cancello in velocità.
da giudicare diversamente se invece ineriamo la scelta del lato, perchè ha navigato 7 minuti mura a dritta e ad un minuto dal via aveva la possibilità di scegliere il lato, ma il team meteo gli ha detto di scegliere la sinistra.
ora hanno anche detto che, sempre il team meteo , ha sbagliato non solo lato, ma anche angolo del vento..
:doh:
porco*** sti kiwi di merda hanno anche culo!
Macchè culo, hanno sempre vinto la partenza....o meglio, LR le ha perse, soprattutto oggi. :rolleyes:
Minipaolo
03-06-2007, 14:34
per info, quando hai più pressione riesci anche a tenere un angolo più stretto.
che NZ cammina di più ho ancora i miei dubbi, per me qui c'è stata una miscela di bravura e tanto culo!!!
parlare di culo a questi livelli non ha il minimo senso!
Scelte sbagliate, barca più lenta, tutto insieme probabilmente. Non siamo neanche a metà della PRIMA poppa e abbiamo appena superato i 200m...
Pεrveяsivo
03-06-2007, 14:35
E come volevasi dimostrare anche i telecronisti cominciano ad ipotizzare errori da parte del team meteo (in questo caso una randa più piccola degli avversari, inadatta in caso di calo di vento, cosa che sta succedendo)....
Minipaolo
03-06-2007, 14:35
Guarda, se ci fosse tutta questa differenza, TNZ vincerebbe sempre con mezzo chilometro di vantaggio (Desafio docet che, quando è rimasta dietro è sempre stata inesorabilmente staccata al contrario di Luna Rossa)..
Il distacco dipende anche dal vento. Con il vento di oggi avere 200m a un terzo della prima poppa è scandaloso! Ci fossero 18 nodi sarebbe diverso.
E come volevasi dimostrare anche i telecronisti cominciano ad ipotizzare errori da parte del team meteo (in questo caso una randa più piccola degli avversari, inadatta in caso di calo di vento, cosa che sta succedendo)....
Ovvio che si deve parlare di errori. Caxxo, partivi mure a dritta e gliela regali agli avversari. Si merita di perdere, non hanno capito niente purtroppo in questa finale. :rolleyes:
Luna Rossa ci sta mettendo del suo nel voler perdere ma nel complesso la superiorità di NZL è impressionante e c'è poco da fare...
melomanu
03-06-2007, 14:38
paul cayard però è uno spettacolo da sentire :ave:
Luna Rossa ci sta mettendo del suo nel voler perdere ma nel complesso la superiorità di NZL è impressionante e c'è poco da fare...
Vabbè Desafio era anche più inferiore, però 2 regate le ha portate a casa. :mad:
Ecco che Torben va a cercare Eolo. :O
paul cayard però è uno spettacolo da sentire :ave:
Mettiamo lui al posto di Torben:O :O
melomanu
03-06-2007, 14:40
Ecco che Torben va a cercare Eolo. :O
il quale da circa 3 giorni gli risponde con un sonoro : prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Mettiamo lui al posto di Torben:O :O
ma magari :D
melomanu
03-06-2007, 14:44
ora dicono che la chiamata era destra, ma la barca ha insistito per andare a sinistra :confused:
minchiatona del tattico ?
cioè ma il meteo ha chiamato la destra e loro vanno a sinistra bel bordello....l'avevano azzeccata al meteo stavolta.
Vabbè Desafio era anche più inferiore, però 2 regate le ha portate a casa. :mad:
Infatti Desafio in quelle 2 ha regatato alla grande (o NZL ha voluto perdere... :mbe: ) ma Luna Rossa dall'inizio delle regate è inesistente...
PS: stanno dicendo ora che il team meteo ha chiamato la destra in partenza...boh...
E' arrivata la riprova che volevo. Vinta la partenza, ci hanno dato tuttavia 30 metri in pochi minuti. Nz viaggia di più. Ciao Luna, è stato bello finchè è durato :(
Avete sentito il team meteo ha chiamato la destra...
A questo punto cacciamo torben perche e lui che a chiamato la sinistra all'ultimo momento...:mad: :mad:
ora dicono che la chiamata era destra, ma la barca ha insistito per andare a sinistra :confused:
minchiatona del tattico ?
TORBEN!!!!!!!!!!!!!!!:incazzed: :incazzed: :incazzed:
si han scazzato ma la barca secondo me va di meno....
melomanu
03-06-2007, 14:48
sicuramente la barca neozelandese andrà meglio, ma se anche noi ci mettiamo del nostro con errori di ogni sorta, 'ndo caxxo vogliamo andare...
si han scazzato ma la barca secondo me va di meno....
Ok ci puo stare, pero e possibile vedere nella quarta regata luna rossa che prende il lato giusto e vedre NZL come si comporta...
Finora abbiamo sbagliato 3 partenze su 3
E solo una curiosita:rolleyes:
_TeRmInEt_
03-06-2007, 14:51
speriamo nel giorno di pausa, per cambiamenti alla barca... diciamo che ci si può aggrappare solo a questo oramai :cry:
speriamo nel giorno di pausa, per cambiamenti alla barca... diciamo che ci si può aggrappare solo a questo oramai :cry:
Puoi mettere un motore turbo nel bulbo, ma se sbagli le partenze non serve a niente. Potevamo essere tranquillamente 2-1 per noi.
beppecomo
03-06-2007, 14:56
I neozelandesi hanno una barca molto piu veloce .... sara' gia un miracolo vincerne una....
melomanu
03-06-2007, 14:56
ed ecco in diretta una bella smerdiata da aprte di un membro del team meteo. :muro: :doh:
Sono incazzati alla base di LR. :eek: :eek:
Se ci saranno dei cambiamenti questi dovranno essere dei veri stravolgimenti perchè, cifre alla mano, se oggi va come sta andando poi bisogna rifilare un 5-1 ai kiwi....
si alla base sono veramente neri,neri neri.....per la prossima regata ci saranno cambiamenti mi sa.....Torben traballante.....
Incazzati neri.
fdA40-99
03-06-2007, 14:59
La partenza era giusta, cioè Spithill ha fatto quello che doveva fare per prendere il lato di sinistra benché avrebbe potuto tentare di spingerli fuori dalla linea di partenza. Non è stato avulso come nei giorni scorsi. Però non c'è nulla da dire: anche se Torben ha fatto una delle sue torbenate, NZL chiude meglio il vento ed è perfetta in ogni condizione. E questa volta siamo passati da Black Wash a Black Centrifugal. Almeno salvare la faccia perché siamo comunque uno dei primi tre Sailing Team al mondo... Dateci Hutchinson!!!
Minipaolo
03-06-2007, 15:01
Appena persi altri 100m.. e sono sullo stesso vento.
Sono impressionato! :eek:
_TeRmInEt_
03-06-2007, 15:01
Puoi mettere un motore turbo nel bulbo, ma se sbagli le partenze non serve a niente. Potevamo essere tranquillamente 2-1 per noi.
Quello si, ma che di bolina NZL stringe un angolo migliore, oramai è certo...
melomanu
03-06-2007, 15:02
IGNOMINIA :cry: :cry:
Sono incazzati alla base di LR. :eek: :eek:
Vabbe si fanno un culo cosi per le chiamate meteo visto quello che e successo nei 2 giorni scorsi ti chiamano la destra dicono che la destra e arrivata persino dentro la base poi arriva il pluriolimpionico e ti chiama la sinistra....
Non so se vi ricordate quante volet le scelte di Torben hanno fatto incaxxare parecchi tifosi io per primo naturalmente:muro: :muro:
Quello si, ma che di bolina NZL stringe un angolo migliore, oramai è certo...
Nella prima regata hanno vinto di 8 secondi, non mi sembra neanche questo. Purtroppo non abbiamo la riprova, ma volevo vedere se c'era LR a destra dall'inizio.
melomanu
03-06-2007, 15:05
Nella prima regata hanno vinto di 8 secondi, non mi sembra neanche questo. Purtroppo non abbiamo la riprova, ma volevo vedere se c'era LR a destra dall'inizio.
è questo che mi brucia nel culo :muro:
magari perdavamo lo stesso con 500 mt di ritardo, ma almeno avevamo la prova che, nonostante conquistato il lato del vento migliore, la barca era inferiore :muro:
fdA40-99
03-06-2007, 15:06
Lo stringono meglio. Ed hanno pure il boma sopra-vento il che significa maggiore reattività della barca in manovra e maggiore accelerazione...
limpid-sky
03-06-2007, 15:06
errori su errori anche ora. virate sbagliate anche adesso. stiamo andando nel pallone:muro:
Appena persi altri 100m.. e sono sullo stesso vento.E' per quello che dico che partenza e/o chiamate meteo influiscano, ma fino a un certo punto, se c'è questa differenza di velocità. Non possiamo sperare di dare una o due penalità in prepartenza. Se poi il Team Meteo a terra si dissocia dalla barca....beh, è davvero andata.
Ripeto, sapevo che sarebbe stata dura, ma non mi sarei aspettato un 5-0 o un 5-1. Peccato :(
Vabbe si fanno un culo cosi per le chiamate meteo visto quello che e successo nei 2 giorni scorsi ti chiamano la destra dicono che la destra e arrivata persino dentro la base poi arriva il pluriolimpionico e ti chiama la sinistra....
Non so se vi ricordate quante volet le scelte di Torben hanno fatto incaxxare parecchi tifosi io per primo naturalmente:muro: :muro:
Io infatti mi aspettavo di non vederlo più già dopo l'edizione del 2000. Non ci si avvicinerà mai alla Coppa con questo tattico. :O
bho è vero che alla prima regata han vinto di 8 secondi....ma sono due match race che ci stracciano completamente....qualche azzardo sulle prestazioni si può fare a sto punto....e se hai la barca che va di meno,scazzare la strategia è mettersi proprio a KO....
Micene.1
03-06-2007, 15:09
a questo punto nn rimane che salvare la faccia...speriamo di perdere con onore un altro 5-0 nn riuscirei a digerirlo...
limpid-sky
03-06-2007, 15:09
voi dite che oggi cambiano Torben?
cmq oggi anche Paul si è ricreduto e in condizioni diverse di 8-10 nodi rispetto a ieri (circa 15) Luna Rossa è decisamente troppo lenta. Al primo lato siamo andati sotto essendo partiti con quasi una lunghezza di vantaggio.
voi dite che oggi cambiano Torben?
Ad essere sincero spero che faccia la fine di Dickson
Fuori dalle balle alla fine della LVC:O :O
si dai un 5-0 proprio no :rolleyes:
Avete sentito? L'unico momento che il vento è andato a sinistra LR ha gudagnato 30 metri in 2 minuti....altro che più veloce, bastava azzeccare la partenza ed erano davanti.
limpid-sky
03-06-2007, 15:14
a questo punto fuori adesso e spazio al tattico di riserva.
Cambiare ad una regata dalla fine non serve a niente...solo a creare casini come ha fatto Oracle nell'ultima partenza.
Micene.1
03-06-2007, 15:18
Avete sentito? L'unico momento che il vento è andato a sinistra LR ha gudagnato 30 metri in 2 minuti....altro che più veloce, bastava azzeccare la partenza ed erano davanti.
piu che azzeccare la partenza basta limitarsi ad ascoltare le chiamate del meteo che se ho capito bene dicevano destra da subito ... poi il resto lo fa spithill che se vuole prendere un lato ha dimostrato che lo prende e basta
beppecomo
03-06-2007, 15:19
http://img514.imageshack.us/img514/1145/00009673constrain240x30lz8.jpg (http://imageshack.us)
phil anselmo
03-06-2007, 15:19
per me LR sta facendo troppi errori!
io continuo a dubitare che la barca sia più lenta, di sicuro non lo è con venti oltre i 13 nodi!
il problema è che LR non ha grinta, non è aggressiva, spithill avrebbe potuto stravincerla quella partenza, se solo avesse mantenuto fuori TNZ per più tempo ritardando la poggiata!
e prendendo qusta maledetta destraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
fdA40-99
03-06-2007, 15:21
Tattico di riserva... ecco chi ci serve
http://www.scultura-italiana.com/galleria/Michelangelo/images/Michelangelo%20-%20Mose'%20(San%20Pietro%20in%20Vincoli%2C%201515).jpg
MOSE' :D
E comunque il vento medio è 10 nodi a Valencia per cui è un rischio avere una barca veloce sopra i 13 nodi e più lenta alle velocità medie del campo di regata...
phil anselmo
piu che azzeccare la partenza basta limitarsi ad ascoltare le chiamate del meteo che se ho capito bene dicevano destra da subito ... poi il resto lo fa spithill che se vuole prendere un lato ha dimostrato che lo prende e basta
quello del meteo stava incazzato nero, cercava di fare il diplomatico ma secondo me dentro era incazzato nero!!!
e lo capisco perfettamente, cazzo! t' ho detto di prendere la destra e tu mi vai a sinistra perdendo 30 metri di vantaggio in 1 minuto!!!!
ragazzi, sono convintissimo che le regate si possono vincere!
beppecomo
Se la barca e' piu lenta di quella dell'avversario, se il tattico sbaglia le scelte, puoi prendere il lato che vuoi che non cambia proprio niente...
Si intendevo in quel senso. :)
Spero ci sia qualche decisione drastica, perchè non si può perdere così. :rolleyes:
melomanu
03-06-2007, 15:27
350 mt dietro :cry:
_TeRmInEt_
03-06-2007, 15:30
Guardati il virtual nei primi 5 minuti di questa bolina, linee diritte (nessun salto di vento) m divergenti
Guardati il virtual nei primi 5 minuti di questa bolina, linee diritte (nessun salto di vento) m divergenti
Questo perche torben credeva nella sinistra o sperava nel salto di vento ma ormai la merdata l'aveva gia fatta:muro: :muro:
limpid-sky
03-06-2007, 15:34
quello del meteo stava incazzato nero, cercava di fare il diplomatico ma secondo me dentro era incazzato nero!!!
e lo capisco perfettamente, cazzo! t' ho detto di prendere la destra e tu mi vai a sinistra perdendo 30 metri di vantaggio in 1 minuto!!!!
ragazzi, sono convintissimo che le regate si possono vincere!
Sai che mi ha dato la stessa impressione. si è proprio mantenuto solo perchè era in tv. Rivedendo la partenza era palese che gli giravano a mille poichè Spihill ha fatto quello che Torben avrà deciso.
Micene.1
03-06-2007, 15:35
Se la barca e' piu lenta di quella dell'avversario, se il tattico sbaglia le scelte, puoi prendere il lato che vuoi che non cambia proprio niente...
mah onestamente nn credo che sia molto piu lenta la prima regata insegna in questo senso...per il tattico secondo me è una figura che in questo tipo di regate tiratissime deve intervenire solo quando sei dietro e devi fare qualche virata azzardata...ma se sei avanti con il lato giusto il tattico lo puoi mettere pure sottocoperta e ti metti a marcare come ha fatto nzl nella prima e come abbiamo fatto noi con bmw nella 2 e 3 ...insomma ce la potremmo fare se scegliessimo giusti lati nella prima bolina
Ma la chiamata era a dx non per caso. Ripeto, se c'era LR lì chi ti dice che non succedeva la stessa cosa?
melomanu
03-06-2007, 15:36
ok. anche questa è andata. 3-0
bisogna che ci sia uno scossone fortissimo nel gruppo. che sia tecnico o tattico o di equipaggio, ma bisogna squotersi.
potremo anche perdere alla fine, ma dobbiamo provarci :muro:
Sentiamo l'intervista a DeAngelis. :O
Blindman
03-06-2007, 15:38
Rimangono 2 regate per capire se abbiamo un pozzetto divenuto incapace di colpo, che se sbatte delle chiamate del team meteo, o se semplicemtne con questo vento NZ va decisamente di più
Mettete una cernia in bocca a Francicanava vi prego, non lo sopporto. :O
3-0, ad inizio ero più cauto e pensavo più realisticamente ci saremmo trovati sul 2-1 a questo punto.
Spero solo che non abbiano deciso di giocarsi tutte le carte ora, prima della finale con Alinghi.
Anche se tutto sommato rimango pesantemente ottimista per l'esito finale dell'operazione "torna ad Auckland Lassie" :O
3-0, ad inizio ero più cauto e pensavo più realisticamente ci saremmo trovati sul 2-1 a questo punto.
Spero solo che non abbiano deciso di giocarsi tutte le carte ora, prima della finale con Alinghi.
Anche se tutto sommato rimango pesantemente ottimista per l'esito finale dell'operazione "torna ad Auckland Lassie" :O
Per me con Alinghi non c'è storia. In p artenze come oggi Alinghi avrebbe distrutto NZ, non fanno le cappelle di LR. :O
Che cazz hanno da ridere non si sa...
fdA40-99
03-06-2007, 16:06
Si vedeva che De Angelis era arrabbiato. Comunque non c'era chiamata Master a destra, ergo Torben ha sbagliato grosso. E per uno che ha vinto 4 medaglie olimpiche ed è nella Hall of Fame della vela è un errore ancora più grave quello di oggi. Le manovre non mi sembrano siano venute male: qui è diventata questione di tattico e di velocità della barca... aspettiamo il nuovo certificato ma ora è tardi. Finale persa. Mi spiace per i ragazzi che non sono certamente degl'inetti.
_TeRmInEt_
03-06-2007, 16:06
Ma la chiamata era a dx non per caso. Ripeto, se c'era LR lì chi ti dice che non succedeva la stessa cosa?
Con in se e con in ma si mette Parigi in bottiglia :)
Anche se non fosse più lenta, ci sono gravi mancanze nel team, senza dubbio e gli errori si pagano
insomma ce la potremmo fare se scegliessimo giusti lati nella prima bolina8 secondi, 40 secondi, 1 minuto e 38 secondi. 12 Lati, mai nessuno passato in testa (solo oggi, per pochi istanti siamo stati davanti per 20/25 Mt). Di cosa stiamo parlando? Di partenze sbagliate? Di salti di vento?
La verità (mi ferisce dirlo, ma non vedo altre spiegazioni) è che ci sono superiori soprattuto nella velocità pura della barca e lì c'è ben poco da fare. Forse Oracle era la peggiore (anche Desafio l'ha battuta nei RR) delle 4 e siamo già fortunati ad essere in finale? Forse abbiamo fatto qualcosa (nel setup barca/vele) e la Luna è peggiorata di molto (in bolina)? Forse NZ ha fatto un gran balzo in avanti che nessuno si aspettava?
Direi che adesso cambia poco. Siamo sotto 3-0 e non c'è molto tempo per i se e per i ma. Cmq. mi aspetto un nuovo certificato di stazza per Martedì.
beppecomo
03-06-2007, 17:00
mah onestamente nn credo che sia molto piu lenta la prima regata insegna in questo senso...per il tattico secondo me è una figura che in questo tipo di regate tiratissime deve intervenire solo quando sei dietro e devi fare qualche virata azzardata...ma se sei avanti con il lato giusto il tattico lo puoi mettere pure sottocoperta e ti metti a marcare come ha fatto nzl nella prima e come abbiamo fatto noi con bmw nella 2 e 3 ...insomma ce la potremmo fare se scegliessimo giusti lati nella prima bolina
Penso che sia abbastanza evidente , invece, che le prestazioni delle due barche ( soprattutto di bolina ) siano differenti....cosi come il tattico ( TORBEN :incazzed: :incazzed: ) sia determinante ( se quelli del meteo indicano il campo destro perche lui ha voluto la sinistra? ..perche non ha virato dopo la linea? )
Non dimentichiamoci la cappellata di torben nella regata vinta da BMW oracle.... o la separazione da record ( oltre 2.5 Km ) sempre contro gli americani ( e buon per lui che la regata ando' bene... )
beppecomo
03-06-2007, 17:03
8 secondi, 40 secondi, 1 minuto e 38 secondi. 12 Lati, mai nessuno passato in testa (solo oggi, per pochi istanti siamo stati davanti per 20/25 Mt). Di cosa stiamo parlando? Di partenze sbagliate? Di salti di vento?
La verità (mi ferisce dirlo, ma non vedo altre spiegazioni) è che ci sono superiori soprattuto nella velocità pura della barca e lì c'è ben poco da fare. Forse Oracle era la peggiore (anche Desafio l'ha battuta nei RR) delle 4 e siamo già fortunati ad essere in finale? Forse abbiamo fatto qualcosa (nel setup barca/vele) e la Luna è peggiorata di molto (in bolina)? Forse NZ ha fatto un gran balzo in avanti che nessuno si aspettava?
Direi che adesso cambia poco. Siamo sotto 3-0 e non c'è molto tempo per i se e per i ma. Cmq. mi aspetto un nuovo certificato di stazza per Martedì.
Gia'...con i se e con i ma la storia non si fa....:) .. i numeri pero' parlano chiaro... 3 regate ...0 vittorie...mai in testa ( se escludiamo i primi 3 minuti della regata odierna... )..nessun rischio corso dai kiwi una volta andati al comando...
Micene.1
03-06-2007, 17:31
8 secondi, 40 secondi, 1 minuto e 38 secondi. 12 Lati, mai nessuno passato in testa (solo oggi, per pochi istanti siamo stati davanti per 20/25 Mt). Di cosa stiamo parlando? Di partenze sbagliate? Di salti di vento?
Penso che sia abbastanza evidente , invece, che le prestazioni delle due barche ( soprattutto di bolina ) siano differenti....cosi come il tattico ( TORBEN :incazzed: :incazzed: ) sia determinante ( se quelli del meteo indicano il campo destro perche lui ha voluto la sinistra? ..perche non ha virato dopo la linea? )
Non dimentichiamoci la cappellata di torben nella regata vinta da BMW oracle.... o la separazione da record ( oltre 2.5 Km ) sempre contro gli americani ( e buon per lui che la regata ando' bene... )
beh che nzl vada di piu è evidente sopratutto in bolina ma ancora di piu sopratutto secondo me con vento debole (cosa che era stata gia vista nel rr se nn sbaglio) pero nn credo che lr sia talmente lenta da prendere distacchi mediamente di un minuto alla fine o di prendere 150mt in una sola bolina...nella prima regata quando il lato intrapreso era nn cosi sbagliato (nel senso che il vento era destra ma nn in maniera determinante) siamo rimasti attaccati...pure oggi quando cè stata la folata a sx abbiamo un po recuperato...insomma la velocita della barca influisce ma per me molto di piu il lato di regata prescelto che abbiamo sempre sbagliato
Dico la mia, partenza molto aggressiva di Spithill ma dopo il dial up è ripartito troppo presto permettendo a NZL di prendersi la destra. Quindi partenza a mio parere sbagliata nonostante il vantaggio (inutile) di una lunghezza. Purtroppo con un avversario come NZL un tattico come torben greal è quasi inutile data la copertura asfissiante dei kiwi. Luna Rossa crede di star regatando ancora contro BMW Oracle, deve cambiare proprio strategia.
A parer mio vi state eccessivamente fossilizzando sulla questione lato destro/sinistro del percorso: a me pare indiscutibile ormai che la barca nera sia più veloce, e quindi c'è ben poco da fare, a prescidere dal lato scelto...
beppecomo
03-06-2007, 18:09
A parer mio vi state eccessivamente fossilizzando sulla questione lato destro/sinistro del percorso: a me pare indiscutibile ormai che la barca nera sia più veloce, e quindi c'è ben poco da fare, a prescidere dal lato scelto...
e' evidente...:)
ciuketto
03-06-2007, 18:16
e gia,,mi pare veramente una scusa quella del vento a sto punto..
e gia,,mi pare veramente una scusa quella del vento a sto punto..
Io invece sarei curioso di vedere una volta LR azzeccare il lato giusto, e poi solo a quel punto si può capire se NZL è davvero più veloce. Ok, oggi e ieri non c'è stata trippa per catz, però metterli in difficoltà, ossia stare davanti col vento dalla tua, sarebbe proprio interessante oltre che positivo e vitale per la classifica!
markus_81
03-06-2007, 18:34
Io invece sarei curioso di vedere una volta LR azzeccare il lato giusto, e poi solo a quel punto si può capire se NZL è davvero più veloce. Ok, oggi e ieri non c'è stata trippa per catz, però metterli in difficoltà, ossia stare davanti col vento dalla tua, sarebbe proprio interessante oltre che positivo e vitale per la classifica!
Se in 12 lati non c'è stata una sola volta in cui non solo luna rossa abbia virato in testa, ma abbia anche solo recuperato qualcosa alla barca neozelandese (a parte l'ultima poppa della prima regata dove ha recuperato 3-4 secondi)...vuol dire che c'è qualcosa di più oltre ad aver sempre preso il vento sbagliato:rolleyes:
Sulla velocità della barca non ne sarei così sicuro, in fondo LR ha sempre navigato nei rifiuti di TNZ, è ovvio che andasse più lenta. Secondo me inoltre su LR hanno apportato modifiche che l'hanno penalizzata rispetto ad Oracle. Mi sembra così strano che LR abbia STRACCIATO Oracle sotto tutti i punti di vista e ora subisca così con TNZ che, per come stanno le cose, avrebbe dovuto doppiare Oracle e Desafio, ma questo non è mai successo. Pretattica anche questa? Forse.
markus_81
03-06-2007, 18:42
Sulla velocità della barca non ne sarei così sicuro, in fondo LR ha sempre navigato nei rifiuti di TNZ, è ovvio che andasse più lenta. .
non me ne intendo ma da quello che dicono in poppa del vento sporco ne risente di più la barca che sta davanti :stordita:
e se in 12 lati recuperi solo una volta 3 secondi....
Se non sbaglio nei lati di poppa haq perso sempre poco, è nella (prima) bolina dove TNZ guadagna tanto. Probabilmente TNZ si sta coprendo allora, in realtà può andare molto di più ma le basta guadagnare abbastanza nella prima bolina e poi amministrare.
dasdsasderterowaa
03-06-2007, 19:01
Se non sbaglio nei lati di poppa haq perso sempre poco, è nella (prima) bolina dove TNZ guadagna tanto. Probabilmente TNZ si sta coprendo allora, in realtà può andare molto di più ma le basta guadagnare abbastanza nella prima bolina e poi amministrare.
a questo punto della stagione (Finale di LVC) non credo proprio che si pensi a nascondersi e fare il minimo per vincere...
l'equipaggio di TNZ sta dando il massimo per vincere ogni regata, così come LR...
LR ha fatto qualche errore a scegliere il lato sbagliato e qualche strambata in più non necessaria (da notare che ad ogni strambata abbiamo perso metri preziosi, quasi sempre)
Ma se vedi che ne hai di più perchè la barca te lo permette, perchè strafare? in effetti è quello che hanno fatto i NZL: hanno guadagnato tanto nella prima bolina e poi hanno coperto sempre.
Bastian UMTS
03-06-2007, 19:25
Purtroppo temo che sia così...
phil anselmo
03-06-2007, 20:33
ok. anche questa è andata. 3-0
bisogna che ci sia uno scossone fortissimo nel gruppo. che sia tecnico o tattico o di equipaggio, ma bisogna squotersi.
potremo anche perdere alla fine, ma dobbiamo provarci :muro:
ragazzi, io ne sono sicuro, non parlo da fan, parlo obiettivamente:
TNZ è forte, è veloce e non fanno cazzate!
però LR non è da meno, secondo me questo 3-0 inganna.
LR ha sempre sbagliato partenza, con i kiwi sbagliare partenza, o meglio, non azzeccarla in pieno, significa perdere perché loro ti copriranno fino a palma de majorca!
oggi c'è stato un "malinteso" con la chiamata meteo, o meglio, il pozzetto di LR (non facciamo nomi va...) ha deciso di non ascoltare la chiamata del team meteo ed è andata a sinistra perdendo tutto il vantaggio che aveva con 1 minuto scarso!
se TNZ ti è davanti e per giunta sulla destra del campo di regata tu non hai neanche una possibilità su 100000 di riprenderli!
loro ti copriranno fino alla fine.
però ormai anche LR ha imparato (si spera) che con missili come TNZ devi fare match race puro e se partissero avanti li coprirebbero né più né meno come hanno fatto i kiwis.
io sono sicuro che se LR partisse bene e sul lato giusto le regate si possono vincere!
questo 3-0 secondo me è frutto di una combinazione di cose:
1. TNZ cammina (ma globalmente le prestazioni sono come quelle di LR)
2. TNZ ci crede di più
3. TNZ ha azzeccato sempre il lato giusto
4. LR è timorosa
5. torben oggi ha fatto una cazzata
sono pronto a scommettere la mia tavola nuova ( :D ) che se LR parte bene vince la regata!
limpid-sky
03-06-2007, 20:35
Ma se vedi che ne hai di più perchè la barca te lo permette, perchè strafare? in effetti è quello che hanno fatto i NZL: hanno guadagnato tanto nella prima bolina e poi hanno coperto sempre.
quoto in pieno
phil anselmo
03-06-2007, 20:42
ti quoto in pieno, fin' ora non l' abbiamo mai visto!
se dopo una situazione del genere LR perdesse ancora allora sarò il primo ad inchinarmi e tifare TNZ contro quella barca finta d' alinghi. :rolleyes:
phil anselmo
03-06-2007, 20:44
Sulla velocità della barca non ne sarei così sicuro, in fondo LR ha sempre navigato nei rifiuti di TNZ, è ovvio che andasse più lenta. Secondo me inoltre su LR hanno apportato modifiche che l'hanno penalizzata rispetto ad Oracle. Mi sembra così strano che LR abbia STRACCIATO Oracle sotto tutti i punti di vista e ora subisca così con TNZ che, per come stanno le cose, avrebbe dovuto doppiare Oracle e Desafio, ma questo non è mai successo. Pretattica anche questa? Forse.
quotone! la penso esattamente come te.
fdA40-99
03-06-2007, 21:14
Ho letto e sentito i commenti di Paul Cayard a freddo proprio ora:
1) Il distacco di 400m. non sarebbe dovuta ad una maggiore velocità della barca ma, concordando con Peter Isler, ciò è dovuto ad una maggiore pressione sul lato destro del campo.
2) La differenza di velocità comunque esiste ed è stata evidente oggi con 8-10 nodi di vento.
3) NZL chiude il vento 3 gradi in più rispetto Luna Rossa.
4) Il 75% dei problemi di Luna Rossa risiedono in partenza: a) la scelta del lato sinistro è risultata errata b) Spithill poteva ed avrebbe potuto uccidere l'avversario in partenza. Il che quindi riporta in parte alla domanda "Perché è stata scelta sinistra?".
5) Partenza e scelta del lato sono fondamentali a Valencia più che in altri campi di regata.
6) Luna Rossa può comunque vincere le regate (sempre fedele al motto "il pesce è morto quando non si muove più") ma se non cambiano qualcosa ci si ferma mercoledì.
Aspetto ancora un suo commento più dettagliato sul boma di NZL che mi ha parecchio incuriosito...
"Perché è stata scelta sinistra?"Perchè l'ha chiamata Torben ? :D
phil anselmo
03-06-2007, 21:25
1) Il distacco di 400m. non sarebbe dovuta ad una maggiore velocità della barca ma, concordando con Peter Isler, ciò è dovuto ad una maggiore pressione sul lato destro del campo.
2) La differenza di velocità comunque esiste ed è stata evidente oggi con 8-10 nodi di vento.
4) Il 75% dei problemi di Luna Rossa risiedono in partenza: a) la scelta del lato sinistro è risultata errata b) Spithill poteva ed avrebbe potuto uccidere l'avversario in partenza. Il che quindi riporta in parte alla domanda "Perché è stata scelta sinistra?".
5) Partenza e scelta del lato sono fondamentali a Valencia più che in altri campi di regata.
6) Luna Rossa può comunque vincere le regate (sempre fedele al motto "il pesce è morto quando non si muove più") ma se non cambiano qualcosa ci si ferma mercoledì.
è quello che penso anche io!
4b) spithill ha vinto la partenza da parte sua ma non l' ha stravinta come avrebbe potuto se avesse ritardato di qualche secondo la poggiata costringendo TNZ sulla barca comitato!
poi c'è stata la chiamata a sinistra da parte del pozzetto (ripeto, non faccio nomi) (SBAGLIATISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!) che, oltre a far scegliere un lato sbagliato, ha spinto spithill a poggiare subito ed andare appunto a sinistra.
risultato?
1. partenza vinta ma non stravinta dal punto di vista del vantaggio in metri
2. lato giusto lasciato all' incredulo barker (e che si siano stupiti del "regalo" di LR lo si è visto nell' intervista a quel kiwi del team)
phil anselmo
03-06-2007, 21:25
Perchè l'ha chiamata Torben ? :D
aaaaaaaaa allora tanto di cappello! :ave:
ma vaffffffff...................!!!! :mad: :muro: :mad: :muro:
limpid-sky
03-06-2007, 21:27
Aspetto ancora un suo commento più dettagliato sul boma di NZL che mi ha parecchio incuriosito...
Durante la telecronaca?
Anche stasera c'è la replica?(mah si facciamoci del male:cry: )
Dai ragazzi gli ingredienti ci sono tutti basta crederci!
fdA40-99
03-06-2007, 22:26
Durante la telecronaca?
Anche stasera c'è la replica?(mah si facciamoci del male:cry: )
No. San Paul Cayard ha il suo sito dove posta giorno per giorno, poi c'è il sito della Gazzetta dove fa un commento di tre minuti e mezzo intervistato da Bontempelli...
Micene.1
03-06-2007, 22:27
Dai ragazzi gli ingredienti ci sono tutti basta crederci!
e narcotizzare grael...sperando in un vento superiore a 12 nodi...come dire mission impossible
fdA40-99
03-06-2007, 22:52
Sto sfogliando le news. Oltre a Grael (massacrato) sono criticate le modifiche all'imbarcazione che avrebbero dato più personalità nella poppa ma hanno rovinato l'andatura di bolina. In effetti, la barca contro Oracle chiudeva molto di più o sbaglio? Avete dati in merito? Chiara se metti dietro col "Virciual"... :D
Snickers
03-06-2007, 23:28
Che modifiche ha fatto LR in merito alla questione "poppa" dopo oracle?
pasqualaccio
03-06-2007, 23:40
sapete se Luna Rossa è arrivata? :asd:
ciuketto
03-06-2007, 23:43
sapete se Luna Rossa è arrivata? :asd:
Dicono stia strambando ora per l'ultima poppa..
Torben ha detto che ha visto vento verso Gibilterra,se riescono a prenderlo riescono a tornare alla base per la colazione di domani..:asd::
haha LOL :D (mica tanto :rolleyes: )
_TeRmInEt_
04-06-2007, 00:38
Che modifiche ha fatto LR in merito alla questione "poppa" dopo oracle?
Si parlava di albero nuovo e di diverse alette nel bulbo.
Cmq, io tenterei a questo punto un downgrade versione Oracle, poi ovviamente loro hanno più mezzi per giudicare :stordita:
fdA40-99
04-06-2007, 09:19
Si nuove alette al bulbo; ma il resto? :confused:
Ma sapevate questa notizia: Lunedì 4 e martedì 5 giugno i giornalisti di La7 e La7 Sport si asterranno dalle prestazioni in video e in voce. Niente tg, niente diretta dalla Vuitton Cup con Luna Rossa. Sono in rivolta contro le modifiche apportate da Piroso alla redazione...
Chi può ci dia le notizie aggiornate di gara 4!!! Magari scopriamo che a portare rogna è Cecinelli :D
phil anselmo
04-06-2007, 09:37
Si nuove alette al bulbo; ma il resto? :confused:
Ma sapevate questa notizia: Lunedì 4 e martedì 5 giugno i giornalisti di La7 e La7 Sport si asterranno dalle prestazioni in video e in voce. Niente tg, niente diretta dalla Vuitton Cup con Luna Rossa. Sono in rivolta contro le modifiche apportate da Piroso alla redazione...
Chi può ci dia le notizie aggiornate di gara 4!!! Magari scopriamo che a portare rogna è Cecinelli :D
cosa????????????????????????????????????:eek: :eek: :eek: :eek:
vuoi dire che martedì non ci possiamo vedere la regata??????????????
beppecomo
04-06-2007, 09:53
se prendete la svizzera italiana su satellite potete vederla ...... TSI2
fdA40-99
04-06-2007, 10:17
E' una notizia di ieri che ho letto solo oggi pubblicata su l'Unità.it. Mi è capitata per puro caso. Voglio vedere oggi il TG di LA7 se confermano la notizia. Tra le altre il giorno dell'inaugurazione dell'evento "La Vela in città con LA7" a Milano e non più il 6 c.m.
_TeRmInEt_
04-06-2007, 11:01
Vabbè, al limite sarà diretta senza telecronaca, a me basta che mettono Cayard, dato che non è giornalista :D
fdA40-99
04-06-2007, 11:29
Vabbè, al limite sarà diretta senza telecronaca, a me basta che mettono Cayard, dato che non è giornalista :D
Cayard: "Questa è una partenzo (con la o) bravvissimo (al posto di "bellissima" e con [vv] per lo più)"
E' troppo forte :D
BackToTheFuture
04-06-2007, 12:04
Cmq ragazzi, vento o non vento, torben grael o meno, spithill o no NZL è più prestante.
In bolina sono circa uguali, in poppa ne ha di più e i dati lo dimostrano.
A tutto questo dobbiamo mettere in conto che il loro equipaggio non ne sbaglia una e noi invece andiamo a gabbiani.
Non nutro grandi speranze. Troppe cose dovrebbero cambiare e non c'è tempo.
matteo171717
04-06-2007, 12:11
Cayard: "Questa è una partenzo (con la o) bravvissimo (al posto di "bellissima" e con [vv] per lo più)"
E' troppo forte :D
Le due barche hanno strambato SIMULTEGNO....ci ho messo giorni a capire che significava:D
Grande Paul
Le due barche hanno strambato SIMULTEGNO....ci ho messo giorni a capire che significava:D
Grande Paul
non dice barche ma barchi :D
Schummacherr
04-06-2007, 12:29
simultegno facendo la valza :O
A quello che dice Studiosporc non c'e nessun cambio in vista sul pozzetto:muro: :muro: e che la barca va bisogna solo essere un po piu cattivi agonisticamente:mbe: :mbe:
Ci sono stati un po di contrasti con il team meteo
MA VA............ CHI SA COME MAI:doh: :doh:
BackToTheFuture
04-06-2007, 12:59
A quello che dice Studiosporc non c'e nessun cambio in vista sul pozzetto:muro: :muro: e che la barca va bisogna solo essere un po piu cattivi agonisticamente:mbe: :mbe:
Purtroppo la barca va come il nostro avversario e probabilmente in poppa pure meno, ovvio che non bisogna sbagliare nulla, ma inoltre è necessario guadagnare il più possibile nella prima bolina altrimenti addio regata. Scontato dire che la partenza va vinta e poi si seguono le indicazioni meteo corrette.
Purtroppo la barca va come il nostro avversario e probabilmente in poppa pure meno.
A me sembra il contrario.. i grossi guadagni NZL li ha fatti di soito di bolina
phil anselmo
04-06-2007, 13:15
Grande Paul
SIMULTENIO!
fdA40-99
04-06-2007, 13:16
A parte il fatto che sarebbe una novità che un Sailing Team dice il giorno prima delle regate al pubblico che ha fatto modifiche sulla barca ed ha cambiato il pozzetto: lo si comunica sempre la mattina prima di gareggiare. Comunque è anche possibile ciò ma ne dubito fortemente.
Continuando...
Cayard ieri in riferimento al collegamento perso con De Angelis: "Ma non sono linei Telecom saranno ... Movistar..." :)
Evviva la valza!!! Io avevo capito le prime volta Lavazza...
phil anselmo
04-06-2007, 13:18
ma infatti è vero, anche io la penso così, se devo dirvi la verità però io proverei a cambiare il tattico.
e poi concedetemi soltanto un appello a tutto l' equipaggio:
"E CACCIATE STE PALLE PER ***!!!!!" :nera: :grrr:
BackToTheFuture
04-06-2007, 13:26
A me sembra il contrario.. i grossi guadagni NZL li ha fatti di soito di bolina
Anche quando era molto vicina in poppa non ha saputo sopravanzare l'avversaria, per la bolina è semplicemente più lenta a riprendere velocità a seguito delle virate, ma non è lenta in senso assoluto.
Anche quando era molto vicina in poppa non ha saputo sopravanzare l'avversaria, per la bolina è semplicemente più lenta a riprendere velocità a seguito delle virate, ma non è lenta in senso assoluto.
Mah , ieri nel primo tratto di bolina la differenza di velocità tra le due barche era impressionante , non poteva essere solo il vento .
BackToTheFuture
04-06-2007, 13:35
Mah , ieri nel primo tratto di bolina la differenza di velocità tra le due barche era impressionante , non poteva essere solo il vento .
Secondo me era una pressione leggermente migliore sulla destra che ha permesso a NZL di navigare con un angolo più favorevole. Avrei voluto vedere LR nella posizione di NZL, sono quasi certo che avrebbe guadagnato pure lei.
mhhh.. il guadagno dopo la partenza nella seconda e terza regata (quando dopo la partenza hanno fatto bordi lunghi prima di iniziare le serie di virate) è stato IMHO almeno in parte di scafo, visto che il vento pare non sia girato molto. Mi riferisco soprattutto alla seconda regata, dove anzi il vento nella prima bolina pare non si sia mosso proprio e TNZ ha tranquillamente sfilato luna rossa nel primo bordone mure a sinistra. aveva preso 30 metri allo start, ma mi pare che alla prima virata dopo il bordo fosse arrivata con 60/70.
In poppa secondo me (non ho mai regatato con barche di coppa america, quindi la certezza non ce l'ho :D) finchè non sei vicinissimo o sei moooolto sopravento non copri una cippa quello davanti.. perchè andando col gennaker l'apparente arriva molto da prua. e cmq le uniche volte che LR è stata ragionevolmente vicina alla boa di bolina (nella prima regata) qualche secondo l'ha rosicchiato.
fdA40-99
04-06-2007, 13:40
Secondo me era una pressione leggermente migliore sulla destra che ha permesso a NZL di navigare con un angolo più favorevole. Avrei voluto vedere LR nella posizione di NZL, sono quasi certo che avrebbe guadagnato pure lei.
Non so se avrebbe guadagnato tantissimo, o almeno sono certo che se avesse preso destra non sarebbe arrivata 1'39" dopo. L'ho postato prima, anche Cayard e Isler dicono che, Luna Rossa tutto quel distacco lo ha subito per via di una pressione differente del vento.
phil anselmo
04-06-2007, 13:46
Non so se avrebbe guadagnato tantissimo, o almeno sono certo che se avesse preso destra non sarebbe arrivata 1'39" dopo. L'ho postato prima, anche Cayard e Isler dicono che, Luna Rossa tutto quel distacco lo ha subito per via di una pressione differente del vento.
lo penso anch' io, tant' è vero che nella prima regata TNZ gli ha dato solo 7 secondi e che nella seconda bolina hanno avuto lo stesso identico VMG medio lasciando inalterato il distacco, 55 secondi erano e 55 secondi son rimasti.
matrizoo
04-06-2007, 17:06
Voci di corridoio dicono che Luna Rossa abbia utilizzato nelle prime tre regate il Moro di Venezia, giusto per depistare gli avversari:O
i più maliziosi invece dicono che Ita 94 non esiste nemmeno, si tratta di Ita 86 rimarchiata a causa dei debiti Telecom:mbe:
dove sta invece quello che diceva di sapere di rivoluzioni incredibili sulla barca che solo lui sapeve?:D
Blindman
04-06-2007, 17:10
La barca Kiwi è più veloce e basta....poi che il nostro pozzetto abbia fatto dei discreti numeri da circo per rendere la corsa ancora piu in salita è palese, ma il problema resta.
Con queste barche dovremmo essere PERFETTI dal punto di vista tattico di previsioni meteo e gestione della regata per avere qualche speranza, perchè se sbagliamo una virgola, con questi non la recuperi.
Minipaolo
04-06-2007, 17:11
dove sta invece quello che diceva di sapere di rivoluzioni incredibili sulla barca che solo lui sapeve?:D
le rivoluzioni non sembre funzionano.. :asd:
fdA40-99
04-06-2007, 19:44
Si chiama certificato di stazza... :O Bulbo, albero le principali.
Bastian UMTS
04-06-2007, 20:16
Voci di corridoio dicono che Luna Rossa abbia utilizzato nelle prime tre regate il Moro di Venezia, giusto per depistare gli avversari:O
i più maliziosi invece dicono che Ita 94 non esiste nemmeno, si tratta di Ita 86 rimarchiata a causa dei debiti Telecom:mbe:
Lo staranno usando come bulbo su LR? :D
dasdsasderterowaa
04-06-2007, 20:30
Lo staranno usando come bulbo su LR? :D
:doh:
ecco perché stiamo perdendo... :D
Ma onestamente quante speranze abbiamo di vincere per 5-1 le restanti regate?
Dragonx21
04-06-2007, 21:14
1-2%
Bastian UMTS
04-06-2007, 21:29
Uhm...vediamo, quante possibilità hai di scoparti la Cucinotta e la Ferilli in una cosa a tre? Ecco le stesse....:D
Uhm...vediamo, quante possibilità hai di scoparti la Cucinotta e la Ferilli in una cosa a tre? Ecco le stesse....:D
Se hai ragione tu se ne deduce che Dragonx21 è un terribile ottimista :p
_TeRmInEt_
04-06-2007, 22:32
Zero :D
Massimo possiamo vincere 5-3 :stordita:
phil anselmo
04-06-2007, 22:46
Zero :D
Massimo possiamo vincere 5-3 :stordita:
lui intendeva le prossime regate! :)
cmq lo sciopero per domani è stato confermato:
immagini senza telecronaca, ma che peccato...:ciapet:
[edit]oops, forse era ironia la tua...!? :stordita:
Vedrete che domani NZL disalbera e prende 2 penalita:cool: :cool: e la luna vince di 4 minuti:D :D
Per la telecronaca: ascoltate quella del sito ufficiale, adesso c'è anche in italiano e non è affatto male!
dasdsasderterowaa
04-06-2007, 23:39
lui intendeva le prossime regate! :)
cmq lo sciopero per domani è stato confermato:
immagini senza telecronaca, ma che peccato...:ciapet:
[edit]oops, forse era ironia la tua...!? :stordita:
meglio, così potremo assistere in diretta al rumore del legno che si spacca... :O
TNZ, domani a remi tornerai alla base... :D
dasdsasderterowaa
04-06-2007, 23:39
Per la telecronaca: ascoltate quella del sito ufficiale, adesso c'è anche in italiano e non è affatto male!
dove?
phil anselmo
05-06-2007, 00:15
meglio, così potremo assistere in diretta al rumore del legno che si spacca... :O
TNZ, domani a remi tornerai alla base... :D
volevi dire il carbonio??! :asd:
dasdsasderterowaa
05-06-2007, 00:20
volevi dire il carbonio??! :asd:
domani TNZ ce l'avrà di legno... :O
è stato sostituito questa notte dal team di Luna Rossa... :Perfido:
non lo dire a nessuno... :D
BackToTheFuture
05-06-2007, 07:00
Ci sono conferme riguardo l'assenza di diretta di La7 oggi pomeriggio? Non so proprio come fare a vedere la regata diversamente :cry:
phil anselmo
05-06-2007, 08:38
Ci sono conferme riguardo l'assenza di diretta di La7 oggi pomeriggio? Non so proprio come fare a vedere la regata diversamente :cry:
la diretta c'è, è cecinelli che manca, ti dispiace? :ciapet:
dasdsasderterowaa
05-06-2007, 08:41
chi se ne frega! la telecronaca per me la fa mio padre (ex M.M.) :D
ciuketto
05-06-2007, 08:53
A me mancherà paul con le sue "orzate"..
"Adesso arrivano alla boa e ci fanno una bela orzata..."
Un mito incontrastato!:D :D
phil anselmo
05-06-2007, 08:59
chi se ne frega! la telecronaca per me la fa mio padre (ex M.M.) :D
io modestamente me la faccio da solo :sborone:
ragazzi, scusate l' ignoranza ma su quale campo stanno regatando sti giorni? nord o sud? :stordita:
ciuketto
05-06-2007, 09:18
io modestamente me la faccio da solo :sborone:
ragazzi, scusate l' ignoranza ma su quale campo stanno regatando sti giorni? nord o sud? :stordita:
E meno male che te la fai da solo..:asd:
BackToTheFuture
05-06-2007, 09:34
No, cecinelli noooooooooooooooooooo :cry:
Ok, se c'è paul mi accontento :sofico:
phil anselmo
05-06-2007, 09:47
E meno male che te la fai da solo..:asd:
ehehe :asd: a parte il campo di regata...
dajje allora qual'è?:stordita:
Nessuna news su possibili nuovi certificati di stazza....? :stordita:
RossoPazzo
05-06-2007, 10:07
dicono di no. Nessun nuovo certificato, nessuna modifica sia a scafo che a team. E' stato anche sollevato Grael dalle sue responsabilità, dicendo che la decisione della sx all'ultima regata sia stata tutta e soltanto di Giacomino...
Fonte. (http://www.repubblica.it/2007/04/speciale/altri/2007vuittoncup/non-cambia/non-cambia.html)
fdA40-99
05-06-2007, 10:47
Vento previsto NE, E 12-14 nodi. 110° giusto?
Ci credo talmente poco che sia stato Spithill a decidere per la sinistra, ma talmente poco...
Adesso mi aspetto si il cappotto e pure l'impermeabile...
phil anselmo
05-06-2007, 10:52
Vento previsto NE, E 12-14 nodi. 110° giusto?
Ci credo talmente poco che sia stato Spithill a decidere per la sinistra, ma talmente poco...
Adesso mi aspetto si il cappotto e pure l'impermeabile...
ti quoto in pieno!
anzi, secondo me spithill ha dovuto rinunciare anche al ko in partenza (che avrebbe potuto fare ritardando la poggiata, e non credo che spithill abbia bisogno di farsi dire da me come si fa) per andare a prendere la sinistra chiamata chissà da chi, forse dal prodiere sottocoperta:
"sinistraaaaaaaaaaaaaaa" :muro:
dajje ormai anche d' alema s'è accorto che a sinistra non ci si può più andare... :asd:
dicono di no. Nessun nuovo certificato, nessuna modifica sia a scafo che a team. E' stato anche sollevato Grael dalle sue responsabilità, dicendo che la decisione della sx all'ultima regata sia stata tutta e soltanto di Giacomino...
Mah
Leggendo i giornali stranieri qui in sala stampa, la spiegazione più gettonata ai quattro capi del mondo è questa: la barca neozelandese è più veloce. Punto e basta. Cioè l'esatto contrario di quanto sostengono quelli di Luna Rossa, che si aggrappano alla "pistola laser" cioè a quella specie di pistola cannocchiale con cui "puntano" l'avversario e leggono qualcosa sullo schermo. La velocità, appunto.
Mah
Se non hanno più niente da giocare ho paura che fra due giorni sarà tutto finito , evidentemente i kiwi ne hanno di più , a vederli adesso è chiaro il salto di competitività , nei RR e in semifinale li abbiamo visti distratti e poco aggressivi , evidentemente non si stavano impegnando , adesso hanno deciso che è ora di fare sul serio e stanno usando Luna Rossa come punching ball per scaldare i muscoli in vista dell' America's Cup .
redegaet
05-06-2007, 10:58
O Spithill infligge 2 penalità a Barker in partenza :sofico: , oppure siamo già 4-0.
Indi per cui mi considero già sul 4-0. :D
melomanu
05-06-2007, 11:05
ti quoto in pieno!
anzi, secondo me spithill ha dovuto rinunciare anche al ko in partenza (che avrebbe potuto fare ritardando la poggiata, e non credo che spithill abbia bisogno di farsi dire da me come si fa) per andare a prendere la sinistra chiamata chissà da chi, forse dal prodiere sottocoperta:
"sinistraaaaaaaaaaaaaaa" :muro:
dajje ormai anche d' alema s'è accorto che a sinistra non ci si può più andare... :asd:
:rotfl: :asd: mi hai fatto pisciare addosso dalle risate :asd:
fdA40-99
05-06-2007, 11:06
Mah
Leggendo i giornali stranieri qui in sala stampa, la spiegazione più gettonata ai quattro capi del mondo è questa: la barca neozelandese è più veloce. Punto e basta. Cioè l'esatto contrario di quanto sostengono quelli di Luna Rossa, che si aggrappano alla "pistola laser" cioè a quella specie di pistola cannocchiale con cui "puntano" l'avversario e leggono qualcosa sullo schermo. La velocità, appunto.
Mah
Anche io credo che siano più veloci, ma bisogna anche far notare che la velocità non è tutto. Il Match Race è prima di tutto controllo dell'avversario ed Hutchinson in questo ha pochi rivali al mondo, forse il solo Brad Butterworth. Mi fa molto più arrabbiare il fatto di aver regatato proprio male...
Per i campi di regata mi sembra che gli alternino in base all'esigenza di Alinghi:
Bertarelli: "Ciò voglio di farmi una grigliata di totani in campo sud. I guaglioni li mandiamo dall'altra parte coi pescherecci a fare la regata". Più o meno funziona così.
Anche io credo che siano più veloci, ma bisogna anche far notare che la velocità non è tutto. Il Match Race è prima di tutto controllo dell'avversario ed Hutchinson in questo ha pochi rivali al mondo, forse il solo Brad Butterworth. Mi fa molto più arrabbiare il fatto di aver regatato proprio male...
Concordo, senza la chiamata sbagliata adesso saremmo sul 2-1 in tutta un'altra situazione... oltretutto vorrei far notare che oggi in partenza entrano da destra i Kiwi, e quando arrivano da quel lato allo start non hanno mai perso... o spitil si inventa una partenza leggendaria o dobbiamo sperare in una situazione meto anomala e molta fortuna
fdA40-99
05-06-2007, 11:16
Niente dial-up, arrembaggio modello Pirati dei Caraibi: tra l'altro nell'ultimo della serie, quando c'è lo scontro finale mi sembra che ci sia una doppia penalità ai danni dell'Olandese Volante per un incrocio a mure a sinistra e poi per un contatto tra gli alberi delle due imbarcazioni... :confused: poi il comitato li ha fatti pure andare in situazioni meteo troppo critiche... :boh:
BackToTheFuture
05-06-2007, 11:23
Partenza alle 15 ?
_TeRmInEt_
05-06-2007, 11:33
Quelo che brucia, sono tutti questi anni buttati nel cesso.
Vabbè, non aspettiamoci nulla, meglio non illudersi più
:cry:
phil anselmo
05-06-2007, 11:34
Bertarelli: "Ciò voglio di farmi una grigliata di totani in campo sud. I guaglioni li mandiamo dall'altra parte coi pescherecci a fare la regata". Più o meno funziona così.
ahahahahahaahah
ahahaahahahahaa
aahaahahahaha
:rotfl:
:rotfl: :rotfl:
:rotfl:
redegaet
05-06-2007, 11:47
Sbaglio o c'è poco vento come domenica, e quindi condizioni non molto favorevoli per noi?
phil anselmo
05-06-2007, 11:48
Sbaglio o c'è poco vento come domenica, e quindi condizioni non molto favorevoli per noi?
sbagli, per loro. :muro:
phil anselmo
05-06-2007, 11:51
porca**** il vento cala, ora 6 nodi, incrociate le dita, fate le corna e mandatemi a fare ********* ma io la vedo brutta oggi! :cry:
porca**** il vento cala, ora 6 nodi, incrociate le dita, fate le corna e mandatemi a fare ********* ma io la vedo brutta oggi! :cry:
:muro:
Ma esiste una velocità minima sotto la quale non si può regatare? :cry:
ciuketto
05-06-2007, 12:06
:muro:
Ma esiste una velocità minima sotto la quale non si può regatare? :cry:
7 nodi circa.
Scusami da dove si puo sentire?? hai un link??
Grassie
Scusami da dove si puo sentire?http://www.americascup.com/it/ e vai su -> "Clicca qui per vedere le regate in diretta" [C'è la telecronaca, il meteo...]
http://img174.imageshack.us/img174/8025/immaginemy0.jpg Torben spinge la barca già da piccolo :D
Minipaolo
05-06-2007, 12:43
quanti metri oggi? :sofico:
Minipaolo
05-06-2007, 12:56
120:O :O
io rilancio a 200, visto che il vento sembra essersi stabilizzato intorno ai 7 nodi! :cry:
io rilancio a 200, visto che il vento sembra essersi stabilizzato intorno ai 7 nodi! :cry:
Chi offre di piu??
phil anselmo
05-06-2007, 13:11
Chi offre di piu??
non scherziamo ragazzi! :mad:
FORZA LUNAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! SEMPRE!
Disfattisti... :)
Dai pensate positivo... :)
_TeRmInEt_
05-06-2007, 13:21
C'è poco da stare allegri imho :)
Meglio rimanere piacevolmente sorpresi, che illudersi, no?
Minipaolo
05-06-2007, 13:22
Pensando così mi sembra già di essere positivo... almeno guardando le ultime due regate... :D :D
Sperem!
Intanto Alinghi si allena con Desafio .
Gli spagnoli hanno tutto l' interesse a tifare per Alinghi , molto probabilmente daranno indicazioni precise , anche perchè hanno appena fatto 7 regate con lo sfidante più probabile .
BackToTheFuture
05-06-2007, 13:28
Aggiornamenti meteo sul campo di regata?
Andiamo a sx anche oggi con il buono a dx? :asd:
4-0 oggi :cry:
Mi sento un'altra sconfitta :muro:
markus_81
05-06-2007, 13:41
Aggiornamenti meteo sul campo di regata?
:
9-10 nodi...:)
phil anselmo
05-06-2007, 13:43
4-0 oggi :cry:
Mi sento un'altra sconfitta :muro:
evviva l' ottimismo! :D
10 nodi e il vento mi pare giri a destra!
TORBY, OCCHIO E'????
LA DESTRA E' QUELLA CON CUI MANGI, ALMENO SPERO!
James siamo tutti con te....http://img204.imageshack.us/img204/6607/santospithilloc4jc6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=santospithilloc4jc6.jpg):cry: :ave: [Adesso devo uscire, me la vedo registrata dopo senza spoiler ovviamente :D]
melomanu
05-06-2007, 13:48
daje luna !!
ps: ridatemi il commento di cayard :cry: :nera:
A guardare le boe del servizio metereologico io chiamerei la destra ...
cmq regata ritardata
melomanu
05-06-2007, 13:52
evviva l' ottimismo! :D
10 nodi e il vento mi pare giri a destra!
TORBY, OCCHIO E'????
LA DESTRA E' QUELLA CON CUI MANGI, ALMENO SPERO!
e fu così che tutto il mondo velico scoprì torben grael mancino :asd:
limpid-sky
05-06-2007, 13:55
La7 senza telecronaca. Con un 56k dove trovo qualcosa per sentire qualche commento?
_TeRmInEt_
05-06-2007, 13:56
LR ha richiesto un nuovo certificato di stazza stamattina :)
Fonte tsi2 :)
C'è lo streaming audio in italiano da qualche parte?
_TeRmInEt_
05-06-2007, 13:57
Svizzeri ts2, commento ita, 16/9 hotbird 13.0E
SI su internet
http://www.americascup.com/it/ e vai su -> "Clicca qui per vedere le regate in diretta" [C'è la telecronaca, il meteo...]
Schummacherr
05-06-2007, 13:58
Intelligenza
phil anselmo
05-06-2007, 14:00
ragazzi ma su rossoalice per vedere la regata si paga?
no, perché c'è scritto GRATIS! :what:
phil anselmo
05-06-2007, 14:01
cmq non riesco a capire il postponed, il vento è stabile in direzione da almeno un' ora... :mbe:
[edit] partenza ore 15.20
ragazzi ma su rossoalice per vedere la regata si paga?
no, perché c'è scritto GRATIS! :what:
E' gratis le ho viste quasi tutte su rossoalice ;)
limpid-sky
05-06-2007, 14:03
sulla parabola con decoder free to air?
phil anselmo
05-06-2007, 14:04
E' gratis le ho viste quasi tutte su rossoalice ;)
scusa, ma allora come funziona??? a me rimane lo schermo del mediaplayer tutto nero
phil anselmo
05-06-2007, 14:06
Gentile Cliente, l'utente GUEST di Microsoft Windows non e' abilitato alla visione dei contenuti WindowsMediaVideo protetti da DRM.
Prosegui la navigazione
che significa?
Schummacherr
05-06-2007, 14:07
Gentile Cliente, l'utente GUEST di Microsoft Windows non e' abilitato alla visione dei contenuti WindowsMediaVideo protetti da DRM.
Prosegui la navigazione
che significa?
devi lasciare installare il controllo ActiveX..e usare IExplorer in caso,a molti Firefox da problemi..
melomanu
figo sto documentario :D
scusa, ma allora come funziona??? a me rimane lo schermo del mediaplayer tutto nero
Sezione americas cup poi clicchi diretta di La7 e a me viene così
http://img167.imageshack.us/img167/1831/immagineuu9.jpg
abilita i pop-up
phil anselmo
devi lasciare installare il controllo ActiveX..e usare IExplorer in caso,a molti Firefox da problemi..
ah ecco grazie :)
limpid-sky
05-06-2007, 14:08
scusa ma audio o video?
Quoto su FF non và ;)
TSI è criptato, senza opportuniti accorgimenti (impossibili con un free-to-air) nun se vede :sofico: :sofico:
_TeRmInEt_
05-06-2007, 14:15
Si tsi2 è crittato ma con Viaccess1, ampiamente crakkato :)
Si entraaaaaaa
_TeRmInEt_
05-06-2007, 14:16
LR, è riscita a passare, annullato il vantaggio della destra
melomanu
05-06-2007, 14:17
aiutatemi voi con la telecronana tecnica :stordita:
melomanu
05-06-2007, 14:20
al cardiopalma sentire il countdown dalla barca :eekk:
_TeRmInEt_
Presa la destra
melomanu
subito separazione ?
cmq luna ha la destra oggi :sperem:
mah, forse mi sono affezionato a quelli di la7, ma quelli del sito ufficiale non mi prendono proprio.
Cmq, dx per luna rossa, 700 mt separazione, in crescita
_TeRmInEt_
05-06-2007, 14:21
In vantaggio LR, crescente
San destra pensaci tu ...
partenza discreta... ma sono già in separazione di 200m! speriamo che a dx stavolta ci sia qualcosa (se non vento almeno sirene tettone :oink: )
subito separazione ?
cmq luna ha la destra oggi :sperem:
;)
Schummacherr
05-06-2007, 14:21
In vantaggio LR, crescente
a me pare il contrario lol,vedi in anticipo? :stordita:
_TeRmInEt_
05-06-2007, 14:22
Come non detto..
10 metri NZL
redegaet
Giacomino ha fatto il miracolo? I kiwi volevano la sinistra?
_TeRmInEt_
a me pare il contrario lol,vedi in anticipo? :stordita:
Il vento salta, ora 10 metri per LR
Meno male che ci lasciano il virtual almeno. :p
1km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
melomanu
05-06-2007, 14:23
fino ad oggi non ricordavo una split start così !
speriamo sia una scelta azzeccata, sono proprio distantissime quasi 1200mt !
Schummacherr
05-06-2007, 14:23
1100 metri di split..vira LR con 1 metro di vantaggio..
1110 m di separazione ..... sperem
Hyperion
05-06-2007, 14:24
Virata di LR con separazione di 1100 m, quindi c'è più pressione a sx; 30 m il vantaggio kiwi.
Ciao!!
_TeRmInEt_
05-06-2007, 14:24
Vantaggio NZL che cala: 13m
LR ha una virata in più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.