PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

17mika
24-04-2007, 17:09
si, ma NON DEVE vincere oracle.. siamo fregati se vince.

Siete tutti un po' troppo rapidi nelle decisioni.
Se LR perde, perde e basta :p .. non è fregata in nulla.. diventa un po' più in salita l'arrivo alle semi, ma non esageriamo.

Dragonx21
24-04-2007, 17:10
Siete tutti un po' troppo rapidi nelle decisioni.
Se LR perde, perde e basta :p .. non è fregata in nulla.. diventa un po' più in salita l'arrivo alle semi, ma non esageriamo.

vuol dire avere una barca inferiore. e vuol dire non arrivare in coppa america, semplice;)

Duncan
24-04-2007, 17:11
vuol dire avere una barca inferiore. e vuol dire non arrivare in coppa america, semplice;)

C'è ancora da finere il primo Round Robin e poi tutto il secondo, è ancora tutto da scrivere, LR si sta nascondendo

T3d
24-04-2007, 17:12
C'è ancora da finere il primo Round Robin e poi tutto il secondo, è ancora tutto da scrivere, LR si sta nascondendo

mah...

Schummacherr
24-04-2007, 17:13
Beh nascondendo non credo.. :mbe:

Schummacherr
24-04-2007, 17:15
edit: detto una cazzata :asd:

fab77
24-04-2007, 17:16
premettendo che non ne capisco molto, però in altre edizioni della coppa america, vedevo che se si era così vicini, la barca dietro, gli si incollava a poppa per togliere vento all'avversario. Così invece non sta facendo luna rossa, tenendosi invece molto distante... mah:confused:

edit:
lo sta facendo ora, ma oracle allunga....

17mika
24-04-2007, 17:17
A me le barche ora sembrano veramente identiche :) Oracle ha tenuto solo quel minimo vantaggio del poter scegliere il lato in partenza, essendo entrato a dritta.
Vediamo ccome finisce cmq

FnF
24-04-2007, 17:21
coppiola per LR.

bella regata però :eek:

Schummacherr
24-04-2007, 17:22
Bellissimo finale,peccato :(:)

Dragonx21
errore in prima bolina e gara persa peccato, la barca è veloce ma non abbastanza da essere superiore a oracle.

clamorosa la sconfitta con shosholoza. per me.

giornata con 2 sconfitte, non rosea..

T3d
che giornatina per luna rossa... era meglio non gareggiare :rolleyes:

fab77
24-04-2007, 17:24
A me le barche ora sembrano veramente identiche :) Oracle ha tenuto solo quel minimo vantaggio del poter scegliere il lato in partenza, essendo entrato a dritta.
Vediamo ccome finisce cmq

si ma LR era abbastanza avanti alla prima bolina, han fatto l'errore di concedere il vantaggio di posizione uscendo troppo dalla traiettoria ideale...

Andy_u2
24-04-2007, 17:27
si ma LR era abbastanza avanti alla prima bolina, han fatto l'errore di concedere il vantaggio di posizione uscendo troppo dalla traiettoria ideale...Cioè (fammi capire che non ho potuto seguire la prima regata).....Torben ne ha fatta una delle sue :fagiano: ?

Primi avversari seri, e prime sconfitte per Luna.....l'avevo detto che c'èra qualcosa che non mi quadrava.....mah.....vediamo i prossimi giorni :|

giramondo
24-04-2007, 17:28
REGATE CONCLUSE
————————–
Purtroppo non è stato un bel giorno per le barche italiane… resta il fatto che BMW Oracle e Luna Rossa hanno prestazioni molto vicine tra loro..

:muro: :mad: :mad:

Andy_u2
24-04-2007, 17:32
resta il fatto che BMW Oracle e Luna Rossa hanno prestazioni molto vicine tra loro..Ecco non so se la cosa sia positiva o meno....:stordita:

Duncan
24-04-2007, 17:35
Ecco non so se la cosa sia positiva o meno....:stordita:

bisogna vedere a quale punto del potenziale a cui possono arrivare sono

Schummacherr
24-04-2007, 17:41
Ancora a pensare che si nasconda? :/ Non credo che ci abbiano guadagnato qualcosa a perdere questa regata solo per nascondersi :asd:

secondo me,ovviamente..

Andy_u2
24-04-2007, 17:54
bisogna vedere a quale punto del potenziale a cui possono arrivare sonoCredo che di potenziale (in termini di margini di guadagno) non ne possa avanzare molto......intendo dire....la Vuitton, con questo calendario e con le molte giornate perse (e ce ne saranno altre) diventa molto breve....e quindi poco tempo per avere dei margini di sviluppo sulla barca....quindi o siamo veloci o non lo siamo....
Casomai bisogna vedere dove Luna è stata ottimizzata....forse per venti di range superiori a quelli di questi giorni....?Non credo che ci abbiano guadagnato qualcosa a perdere questa regata solo per nascondersi :asd:Quoto Schummy...al limite andiamo = a Oracle, anche se la sensazione è che siamo un pelino più lenti (in queste condizioni di vento).

Ma le partenze di Sphitill come sono state (non le ho viste)....conservative o aggressive....?

17mika
24-04-2007, 17:55
si ma LR era abbastanza avanti alla prima bolina, han fatto l'errore di concedere il vantaggio di posizione uscendo troppo dalla traiettoria ideale...

LR Non aveva nessun vantaggio da concedere ;) negli incroci Oracle aveva le mure a dritta, e poteva spingere LR a sinistra quanto volesse. Ed in effetti ha fatto così.
In una situazione come quella della prima bolina (barche tutte e 2 mure a dritta, con Lr più a sinistra) per passare all'eventuale incrocio successivo devi avere almeno 50 metri... perchè prima devi virare (perdendo almeno 25 metri) e poi sfilare davanti all'incorcio (altri 30 metri).

Ripeto ancora.. oggi barche uguali, equipaggi uguali, Oracle ha scelto di partire a destra (aveva il vantaggio di entrare mure a dritta nel prepartenza da sfruttare) ed è riuscito a mentenere il controllo.

Riguardo alle scelte di Torben nella seconda poppa non saprei giudicarle.. certo sono veramente mancati 5 metri per poter riuscire nell'attacco alla fine.

Koji
24-04-2007, 18:27
Speriamo non sia stata decisiva la partenza. Anche se le barche sono veloci uguali, Oracle è sempre in vantaggio stando sulla destra. :rolleyes:

Ecco, avevo ragione. :muro:

Oracle partendo da destra ha fatto niente, standosene semplicemente a coprire e avendo sempre la precedenza in bolina. Nell'ultima poppa poi ero convinto che tenessero l'ingaggio in modo da mandare Bmw fuori dal traguardo, invece incredibilmente hanno perso terreno e hanno dovuto strambare lasciando via libera alla vittoria americana.

Da adesso LR non può più sbagliare, questo è certo.

fab77
24-04-2007, 19:35
LR Non aveva nessun vantaggio da concedere ;) negli incroci Oracle aveva le mure a dritta, e poteva spingere LR a sinistra quanto volesse. Ed in effetti ha fatto così.
In una situazione come quella della prima bolina (barche tutte e 2 mure a dritta, con Lr più a sinistra) per passare all'eventuale incrocio successivo devi avere almeno 50 metri... perchè prima devi virare (perdendo almeno 25 metri) e poi sfilare davanti all'incorcio (altri 30 metri).

Ripeto ancora.. oggi barche uguali, equipaggi uguali, Oracle ha scelto di partire a destra (aveva il vantaggio di entrare mure a dritta nel prepartenza da sfruttare) ed è riuscito a mentenere il controllo.

Riguardo alle scelte di Torben nella seconda poppa non saprei giudicarle.. certo sono veramente mancati 5 metri per poter riuscire nell'attacco alla fine.

ok.

lucab76
24-04-2007, 20:17
Dopo una giornata piena di regate (finalmente), eccomi a commentare l'esito dei due flight odierni.

I miei pronostici per il Flight 4:
Germany vs. China Team: equilibrio forse... ma Germany
Shosholoza vs. Luna Rossa: non dovrebbero esserci problemi...Luna Rossa
Victory vs. Oracle: poche speranze per gli svedesi... Oracle
Areva vs. Emirates: Emirates senza problemi
Desafio vs. Mascalzone Latino: match fondamentale per i "Mascalzoni", ma importante anche per gli altri top team. Spero... Mascalzone Latino! Forza ragazzi!
3 pronostici azzeccati su 5! :p :p :p :mad: :mad:
Gli errori nelle previsioni vengono (putroppo) dalle sfide italiane: i "Mascalzoni" hanno perso il match forse più importante per loro, lo scontro diretto con Desafio. :( Shosholoza invece aveva già sfiorato il colpaccio con Oracle... ed oggi c'è riuscita con Luna Rossa, penalizzata da una partenza non brillante, seguita da una prima bolina sul lato meno favorevole del campo di regata. :doh:
I miei pronostici per il Flight 5:
Victory vs. Germany: poche possibilià per i tedeschi, nonostante le ultime uscite poco brillanti degli svedesi... Victory
Luna Rossa vs. Oracle: sfida che vale MOLTO e dalla quale potremmo capire qualcosa in più delle potenzialità delle due barche! Mi sbilancio? Luna Rossa
+39 vs. Mascalzone Latino: il primo derby italiano della LVC è a senso unico... Mascalzone Latino
Emirates vs. Desafio: altro bel match, spero in Desafìo, ma ci credo poco... Emirates
China Team vs. Shosholoza: no comment, Shosholoza
4 pronostici azzeccati su 5! :p :p :p :p :mad:
L'unica delusione (e che delusione) me l'ha data Luna Rossa. Regata avvincente, ma (secondo me) la barca italiana non ha mai fatto scelte in grado di impensierire Chris Dickson e compagni. Le barche hanno prestazioni simili, forse Luna Rossa ha una velocità in poppa superiore... purtroppo oggi la differenza l'ha fatta il pozzetto... e quello italiano non è stato all'altezza della situazione. :cry:

Cfranco
24-04-2007, 22:53
Beh , che dire ?
Lo spettacolo non è mancato ;)
Dopo un po' di regate qualcosa si è cominciato a capire ...
My two cents :
Oracle , Luna Rossa e Shosholoza sono le tre barche più veloci , se dovessi scegliere tra le tre prenderei i sudafricani , ma sono differenze minime .
Emirates lo vedo dietro alle tre , anche se probabilmente sarà il quarto semifinalista .
Desafio , Mascalzone Latino , Victory e Areva in seconda fascia , con +39 se riesce a rimettersi un po' a posto .
Germany e China Team faranno i materassi .
:O

_TeRmInEt_
25-04-2007, 10:43
Chi vuole godersi la vela alla perfezione, andate sui tedeschi ZDF e ARD, pubblicità poca e ar 16/9 :D

Poi al limite fate come me un decoder su ARD e l'altro su La7 per il commento :D

Schummacherr
25-04-2007, 10:51
Davvero?io prendo ZDF ma non mi pareva di vederci la vela :/

Oggi riprovo..

_TeRmInEt_
25-04-2007, 11:12
Davvero?io prendo ZDF ma non mi pareva di vederci la vela :/

Oggi riprovo..

http://www.ndr.de/ac2007/tvradio/

;)

Schummacherr
25-04-2007, 11:25
Grazie ;)

intanto il vento promette bene per oggi :sperem:

Spike
25-04-2007, 11:27
Velamotore senza limiti?? se no non hai la mia approvazione :p

Sì certo velamotore senza limiti. :D

Tornando IT, oggi sembra ci sia decisamente più vento, già ora ci sono 9 nodi.

Bastian UMTS
25-04-2007, 11:34
Speriamo...

Schummacherr
25-04-2007, 11:39
Tranquilli fin'ora ho fatto 3/3..per me oggi si regata :O

:asd:

_TeRmInEt_
25-04-2007, 11:55
Oppure non si regata per troppo vento :asd:

Dumah Brazorf
25-04-2007, 12:13
A che ora?
ZDF che canale è?

Schummacherr
25-04-2007, 12:16
Guardando il vento oggi si dovrebbe partire puntuali..quindi 14.05 segnale di partenza Areva-Luna Rossa

Oggi Luna DEVE vincerle entrambe..

Dumah Brazorf
25-04-2007, 12:19
ZDF canale 804 per i comuni mortali?

Schummacherr
25-04-2007, 12:20
Non so io lo prendo in chiaro senza satelliti/decoder e balle varie quindi no nso :p

lucab76
25-04-2007, 12:21
Oppure non si regata per troppo vento :asd:
+39 rischia di vincere il :tapiro: per la sfiga: :read:
+39 Challenge oggi regata con il profilo modificato della lama di deriva, adatto alle condizioni di vento leggero...

E infatti si becca subito la giornata con più vento: :doh:
Campo Nord (Romeo): 10.0 nodi da 100° (ESE)
Campo Sud (Juliet): 8.4 nodi da 82° (ENE)

Con il vento che continua ad aumentare... :(

Andy_u2
25-04-2007, 12:21
per me oggi si regataSei il nostro meteorologo :O Molto bene :O Speriamo che Gufaldo porti bene anche alla Luna :O

Schummacherr
25-04-2007, 12:27
Speriamo bene si :sperem: anche se in teoria i match sono facili..sempre in teoria però :mc:

lucab76
25-04-2007, 12:31
Sei il nostro meteorologo :O Molto bene :O Speriamo che Gufaldo porti bene anche alla Luna :O
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
:ave: GUFALDO:ave:
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Schummacherr
25-04-2007, 12:33
Non fai pronostici oggi? :O :D

_TeRmInEt_
25-04-2007, 12:37
Ah ZDF e ARD su Astra, non l'avevo detto :D

Su Hotbird ci sono altri ZDF e ARD che non mi sembra che trasmettano in diretta ma solo in differita :stordita:

Schummacherr
25-04-2007, 12:41
Ah ecco..infatti il mio ZDF non trasmette una cippa :doh:

Vabbè mi accontento di La7 e due streaming su RossoAlice :p

lucab76
25-04-2007, 12:51
Non fai pronostici oggi? :O :D
Scava nelle pagine 6-8... avevo già predetto! :O
'spetta, va! Vado a scavare io... Eccoli qua! :D

I miei pronostici per il Flight 6:
China Team vs. Desafìio: no chances for China Team... Desafìo
Shosholoza vs. Emirates: altro senso unico... Emirates
Areva vs. Luna Rossa: c'è da chiederlo? Luna Rossa
Germany vs. Mascalzone Latino: punto sicuro per Mascalzone Latino
+39 vs. Victory: voglio dare fiducia ai gardesani... +39
EDIT del 25/04/2007 h13:55: +39 continua ad avere troppi problemi... purtroppo inverto il pronostico: Victory

I miei pronostici per il Flight 7:
Oracle vs. Areva: match a senso unico... Oracle
Luna Rossa vs. +39: derby sicuramente alla portata della barca di De Angelis e Torben Grael... Luna Rossa
Germany vs. Emirates: nessun dubbio... neozelandesi favoriti d'obbligo... Emirates
Mascalzone Latino vs. China Team: non prevedo problemi per Mascalzone Latino
Desafio vs. Shosholoza: potrebbe venir fuori una regata interessante, ma credo che i padroni di casa prevarranno... Desafio

Ne ho approfittato anche per fare un EDIT... :O
E ora... La7... ARRIVO!! :asd:

Dragonx21
25-04-2007, 12:58
Scava nelle pagine 6-8... avevo già predetto! :O
'spetta, va! Vado a scavare io... un attimo e mi quoto! :D

China Team vs. Desafìio: Desafìo
Shosholoza vs. Emirates: Shosholoza
Areva vs. Luna Rossa: Luna Rossa
Germany vs. Mascalzone Latino:Mascalzone Latino
+39 vs. Victory: Victory

Oracle vs. Areva: Oracle
Luna Rossa vs. +39: Luna Rossa
Germany vs. Emirates:Emirates
Mascalzone Latino vs. China Team: Mascalzone Latino
Desafio vs. Shosholoza: Shosholoza

questi sono i miei. punto tutto sulla quarta barca italiana.

lucab76
25-04-2007, 13:07
questi sono i miei. punto tutto sulla quarta barca italiana.Verdemo... :Perfido:

Cfranco
25-04-2007, 13:52
Shosholoza vs. Emirates: Shosholoza

Punto anch' io su Shosholoza :O

Schummacherr
25-04-2007, 14:00
Quelli di Mascalzone fin'ora son stati forse i migiliori in partenza dall'inizio delle regate.. anche se ora sono un pelo dietro :p

Hyperion
25-04-2007, 14:05
Quelli di Mascalzone fin'ora son stati forse i migiliori in partenza dall'inizio delle regate.. anche se ora sono un pelo dietro :p

Quella partenza mi ha fatto capire quanto io non ci capisca una ceppa; credevo che mascalzone fosse partito con un angolo migliore e con una velocità maggiore, eppure subito dopo era dietro...

:stordita:

Ciao!!

FnF
25-04-2007, 14:16
Mmm..ma l'uso che fa il commenatore di La7 (non l'esperto di vela, l'altro) del virtual non è eccessivo?

Quando, tipo, si mette a dire "mancano 5 metri, 4 ,3, 2..1...passata! ora è in testa!".

Ora, io non sono neanche lontanamente esperto di questo sport, ma quando guardavo le notturne sulla rai ricordo che ogni volta erano cauti sul virtual (ok, le tecnologie saranno ovviamente migliorate) e soprattutto lo usavano per vedere se c'erano recuperi\fughe sulle grandi distanze.

lucab76
25-04-2007, 14:26
Mmm..ma l'uso che fa il commenatore di La7 (non l'esperto di vela, l'altro) del virtual non è eccessivo?

Quando, tipo, si mette a dire "mancano 5 metri, 4 ,3, 2..1...passata! ora è in testa!".

Ora, io non sono neanche lontanamente esperto di questo sport, ma quando guardavo le notturne sulla rai ricordo che ogni volta erano cauti sul virtual (ok, le tecnologie saranno ovviamente migliorate) e soprattutto lo usavano per vedere se c'erano recuperi\fughe sulle grandi distanze.
Non hai tutti i torti... ma non far caso a Cecinelli... si esalta per un nonnulla!! :rolleyes:
Il Virtual fa molto comodo per capire i salti di vento... come è successo per il "sorpasso" di Luna Rossa ai danni di Areva, dovuto ad un salto di 15-20°. Avere il virtual che registra tutto e ti dà la possibilità di rivedere cosa è successo... è un bel bonus! :cool:
Ovviamente, appena gira un po' il vento, cambiano le distanze tra le barche... perchè è il vento a dire chi è davanti. Come cambia il vento, chi era davanti può ritrovarsi dietro. E il virtual segnala ogni piccola variazione... che però va "interpretata" e non presa per recuperi miracolosi di una barca o di un'altra. :mbe: Mentre Bontempelli ed Esquier di Oracle ci vanno con la giusta cautela, Cecinelli non si perita ed esagera... :doh:

Dragonx21
25-04-2007, 14:38
mi sa che emirates è superiore e di molto a luna rossa e oracle.. così come a shosholoza... in poppa vola...

lucab76
25-04-2007, 14:50
Concluso il Flight 6 sul campo nord (Romeo):
Luna Rossa batte Areva di 33";
Victory batte +39 di 55";

Si continua a regatare sul campo sud (Juliet):
Desafio ha la gara in pugno contro China Team;
Mascalzone davanti di un centiaio di metri a Germany;
Emirates si sta lasciando molto dietro i sudafricani di Shosholoza.

EDIT: Grazie Schummacherr!! :mano:

Schummacherr
25-04-2007, 14:55
Emirates sta lasciando indietro Shosholoza non Victory :O :)

magari qualcuno si confonde :p

_TeRmInEt_
25-04-2007, 14:59
Cecinelli è della scuola Biscardi, ed ovviamente cerca di buttarla come se fosse una partita di calcio o di rugby...

La vela ha tempi lunghi e abbastanza tempi morti, e soprattutto basta un buono od uno scarso oppure una virata in meno per fare saltare il virtual...

Hi

lucab76
25-04-2007, 15:14
Iniziano le regate del flight 7 sul campo Romeo! :O

Oracle vs. Areva;
Luna Rossa vs. +39;

Madò... :eek: Cosa ha fatto Oracle!!
Partiva dal lato sfavorevole del cancello e doveva da acqua ai francesi. Bene.. poggiando di brutto, è andata via in velocità ai francesi e si è messa in controllo! :eek: :eek:

EDIT: La spettacolare manovra non è stata così decisiva: barche pari al via, Oracle a destra, Areva a sinistra, stesse mura.

Fradetti
25-04-2007, 15:23
su astra ZDF in diretta in 16/9 e FTA è spettacolare la qualità... La7 fa schifo :O

_TeRmInEt_
25-04-2007, 15:33
su astra ZDF in diretta in 16/9 e FTA è spettacolare la qualità... La7 fa schifo :O

Arrivi in ritardo, già detto io :ciapet:

lucab76
25-04-2007, 15:33
Concluse tutte le regate del Flight 6: Emirates, Mascalzone Latino e Desafio hanno vinto i propri match race!
I miei pronostici per il Flight 6:
China Team vs. Desafìio: no chances for China Team... Desafìo
Shosholoza vs. Emirates: altro senso unico... Emirates
Areva vs. Luna Rossa: c'è da chiederlo? Luna Rossa
Germany vs. Mascalzone Latino: punto sicuro per Mascalzone Latino
+39 vs. Victory: voglio dare fiducia ai gardesani... +39
EDIT del 25/04/2007 h13:55: +39 continua ad avere troppi problemi... purtroppo inverto il pronostico: Victory
5 pronostici azzeccati su 5! :p :p :p :p :p
Stavolta l'en-plein c'è!! :D I distacchi sono stati anche abbastanza netti e le regate abbastanza scontate...

Vediamo che succede nel Flight 7! :read:
Sono partiti anche +39 e Luna Rossa: lieve vantaggio per Luna Rossa in partenza che ha scelto la partenza in boa (a sinistra del campo). Sulla destra +39 che si è piantata al via, virando molto a ridosso della barca comitato. Al momento sono alla pari.

EDIT: Luna Rossa davanti al primo incrocio: vira davanti a +39 e conserva la sinistra.

Schummacherr
25-04-2007, 15:43
Ha rotto con sto virtual..non ha ancora capito che con così tante virate non conta un cazz dirlo ogni due secondi.. :/

Se Luna perde con +39 è meglio che si nascondano :mbe:

Dragonx21
25-04-2007, 15:47
ma perchè luna rossa soffre anche con +39???????????:mad:

mossa enorme di Spithill...

Schummacherr
25-04-2007, 15:49
Sta Luna soffre troppo nella prima Bolina..a momenti anche coi cinesi..

mi sembra l'unica molto lenta nel primo lato :mbe:

Ecco il sorpasso..

Cfranco
25-04-2007, 15:51
Minkia che battaglia :eek:

FnF
25-04-2007, 15:54

Non FENOMENALE, ma con le barche così vicine, per me, è un bel vedere.

..e mi sta venendo la scimmia per la Luna Rossa da esposizione..spero mi passi. :stordita:

lucab76
25-04-2007, 15:55
Grande "sportellata" di Luna Rossa!! :D
+39 costretto a due virate in più... e Luna Rossa guadagna la prima boa di bolina con 16" di vantaggio! :cool:
Anche per questa volta... è andata bene a De Angelis!! :p

Schummacherr
25-04-2007, 15:55

..e mi sta venendo la scimmia per la Luna Rossa da esposizione..spero mi passi. :stordita:

E' dura resistere finchè ci bombardano ogni 5minuti con la pubblicità :muro: :muro:

Cmq finalmente LA7 ha messo il riquadrino durante la pubblicità..

Schummacherr
25-04-2007, 15:57
FEEENOMENALE

Scusate ma non sentivo questa parola da troppo tempo :asd: ..circa 2 secondi :muro: :muro:

Dragonx21
25-04-2007, 15:58

occhio che vanno fatte tutte e due:D

lucab76
25-04-2007, 15:59
E' dura resistere finchè ci bombardano ogni 5minuti con la pubblicità :muro: :muro:

Cmq finalmente LA7 ha messo il riquadrino durante la pubblicità..
Io sono attaccato a RossoAlice. Danno entrambi i campi di regata con un leggero ritardo rispetto alla diretta di La7, ma non c'è pubblicità e nemmeno CECINELLI!! :cool: :asd:

Sul campo Juliet non si parte prima delle 17.20... speriamo regga il vento!! :mbe:

Schummacherr
25-04-2007, 15:59
Già quella è un po' una fregatura..700€ e ne voglio una sola :muro: (io quella da competizione :D )

Dragonx21
25-04-2007, 16:04
Già quella è un po' una fregatura..700€ e ne voglio una sola :muro: (io quella da competizione :D )

per 700€ van bene anche tutte e due;) forse, se riesco a vendere le barche che ho qui la faccio

Schummacherr
25-04-2007, 16:05
Azzo sotto i 6 nodi..

ora +39 con un colpo di culo va a vincere :mbe: :D

14 nodi su juliet :mbe: Valencia fa sul serio :asd:

Schummacherr
25-04-2007, 16:05
per 700€ van bene anche tutte e due;) forse, se riesco a vendere le barche che ho qui la faccio

Si,magari per te che sei un appassionato si :p

Io la prenderei boh..perchè mi sembra carina e per divertirmi al lago :asd:

edit: mink*a quanto spammo in sto thread :mbe:

Andy_u2
25-04-2007, 16:07
"Una Grandissima, emozionante, fenomenale regata" (Cit.) :O

Fermatelo :doh:

Dragonx21
25-04-2007, 16:09
il vento è crollato, non si capisce più una cippa...

ma su rossoalice si paga per vederla?

lucab76
edit: mink*a quanto spammo in sto thread :mbe:Non ti preoccupare... :p
Magari stasera parliamo del gioco per PC e faccio un po' di spam anch'io... :asd:

Schummacherr
il vento è crollato, non si capisce più una cippa...

No è gratis per tutti :O

@lucab ok vado tranquillo allora :asd:

Andy_u2
25-04-2007, 16:10
Ma su rossoalice si paga per vederla?No Free per Ip italiani, come già detto da Schummy :)

lucab76
25-04-2007, 16:10
Spero di no... anche perchè nessuno ha chiesto nulla... account, carte di credito, ecc. :p
Se poi mi ritrovo il conto alto in bolletta... LI DENUNCIO! :mad:

lucab76
25-04-2007, 16:16
Luna Rossa ben davanti al cancello di poppa (36" totali, 20" guadagnati di poppa). :cool:
Vento ancora in calo. :( Ma finalmente LR segue le mosse di +39. :mc:

Su RossoAlice i commentatori citano ogni due minuti i loghi Tim e Telecom... Anche via Web si fa pubblicità...

Micene.1
25-04-2007, 16:19
Ha rotto con sto virtual..non ha ancora capito che con così tante virate non conta un cazz dirlo ogni due secondi.. :/

infatti...e quell'altro che dice in continuazione "che bella questa regata fenomenale meraviglioso stupendo" e basta ho capito che è un match combattuto

Schummacherr
25-04-2007, 16:21
E' pazzesco che accelerazione abbiano ste barche con sto vento.. :eek:

Dumah Brazorf
25-04-2007, 16:21
Vai che forse usano lo "spinachér" :fagiano:

FnF
25-04-2007, 16:25
Mmm..non capisco perchè obbligarea farsi 2 modellini, vabbè..

Belline però :D

http://img404.imageshack.us/img404/6126/luna01aa8.jpg

Ventoso campo sud :)

Schummacherr
25-04-2007, 16:26
Sono veramente molto belle..però cavolo quella da competizione è alta 1,50m :eek: dove me la metto :mbe: :stordita:

IT: ..i cinesi non si smentiscono..

Cfranco
25-04-2007, 16:31
China fa harakiri :doh:

FnF
25-04-2007, 16:32
Magari stasera parliamo del gioco per PC e faccio un po' di spam anch'io... :asd:

Che gioco? (se ne avete già parlato vado a spulciare il thread)

Bella partenza del China team :asd:

Andy_u2
25-04-2007, 16:35
Che gioco?http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458028

:flower:

Dragonx21
25-04-2007, 16:35
Virtual Skipper 5

FnF
25-04-2007, 16:43
.

.

grazie :)

Schummacherr
25-04-2007, 16:45
Luna Rossa conferma la mia impressione..

non so come definirlo tecnicamente ma così da spettatore mi pare molto lenta dalla partenza alla prima boa..da lì in poi comincia ad andare molto forte..

chissà come mai :stordita:

Dragonx21
25-04-2007, 16:45
che bella la vela (cit) con questo vento...

muso
25-04-2007, 16:50
O il virtual è impazzito o i cinesi vanno a casa contromano...

Schummacherr
25-04-2007, 16:52
Poveri cinesi..mi fanno un po' pena :(

muso
25-04-2007, 16:53
Poveri cinesi..mi fanno un po' pena :(

A me fa piu pena LR

Schummacherr
25-04-2007, 16:55
Beh come ho detto sopra..secondo me LR è lenta solo nel primo lato..e non capisco perchè.. :mc:

Dragonx21
25-04-2007, 16:55
che è successo??

DartBizu
25-04-2007, 17:06
Iscritto :D

muso
25-04-2007, 17:10
Secondo il virtual TNZ è fermo.....

Cfranco
25-04-2007, 17:14
O il virtual è impazzito o i cinesi vanno a casa contromano...

Hanno rotto la barca e vanno a casa :O

muso
25-04-2007, 17:17
Hanno rotto la barca e vanno a casa :O

Magari!
TNZ cmq è in testa e presto taglierà il traguardo...

Schummacherr
25-04-2007, 17:19
Secondo RossoAlice ci sono 18 nodi sul campo sud :eek: :p

muso
25-04-2007, 17:30
18 no, 14 si

Koji
25-04-2007, 17:40
Viste entrambe le regate di Luna Rossa e sono arrivato ad una conclusione, che è la stessa delle scorse edizioni.....bisognava cambiare Torben Grael!!!! :O

Non è possibile che sto uomo faccia sempre perdere le partenze a LR, che poi riesce a recuperare solo grazie alla velocità della barca e ad un ottimo timoniere come Spithill (magistrale contro +39).
Non è possibile che veda sempre il vento a sinistra anche quando è palesemente a destra, considerando che comunque stando a destra a parità di velocità si ha il vantaggio importantissimo della precedenza (infatti quasi tutte le altre barche preferiscono la dx alla partenza).
Non sono alla prima esperienza, se ricordate è dal 2000 che LR perde regate per scelte scriteriate di Torben, e non solo per la scelta di lato sbagliato ma anche perchè spesso lasciava l'avversario andare da solo senza marcarlo.
Hanno fatto la scelta giustissima di mettere un grande come Spithill al posto di DeAngelis....se cambiavano anche il tattico secondo me era la volta buona che LR aveva qualche possibilità di arrivare fino in fondo (non dico di vincere l'AC).

Dopo aver visto le due regate di oggi, mi spiace ma sono più convinto di ieri che LR arriverà a fatica in semifinale e ha pochissime propabilità di arrivare in finale di Vuitton Cup. :rolleyes:

Vorrei sapere cosa ne pensate. :)

muso
25-04-2007, 17:42
Viste entrambe le regate di Luna Rossa e sono arrivato ad una conclusione, che è la stessa delle scorse edizioni.....bisognava cambiare Torben Grael!!!! :O

Non è possibile che sto uomo faccia sempre perdere le partenze a LR, che poi riesce a recuperare solo grazie alla velocità della barca e ad un ottimo timoniere come Spithill (magistrale contro +39).
Non è possibile che veda sempre il vento a sinistra anche quando è palesemente a destra, considerando che comunque stando a destra a parità di velocità si ha il vantaggio importantissimo della precedenza (infatti quasi tutte le altre barche preferiscono la dx alla partenza).
Non sono alla prima esperienza, se ricordate è dal 2000 che LR perde regate per scelte scriteriate di Torben, e non solo per la scelta di lato sbagliato ma anche perchè spesso lasciava l'avversario andare da solo senza marcarlo.
Hanno fatto la scelta giustissima di mettere un grande come Spithill al posto di DeAngelis....se cambiavano anche il tattico secondo me era la volta buona che LR aveva qualche possibilità di arrivare fino in fondo (non dico di vincere l'AC).

Dopo aver visto le due regate di oggi, mi spiace ma sono più convinto di ieri che LR arriverà a fatica in semifinale e ha pochissime propabilità di arrivare in finale di Vuitton Cup. :rolleyes:

A fatica non direi,ma la AC non la vedo per noi!

_TeRmInEt_
25-04-2007, 17:54
Ancora è presto per dare giudizi, aspettiamo altre confronti :)

Andy_u2
25-04-2007, 17:57
Vorrei sapere cosa ne pensate. :)Fondamentalmente d'accordo sul pensiero "L'AC non è alla nostra portata" (ma più per un discorso, dal mio punto di vista, di velocità pura, che non di Team a bordo).

Per la Vuitton invece, molto dipenderà dalle sfide con ML e Desafio (Sto vedendo la classifica e sono proprio sotto di noi, con il turno di riposo già fatto). Con NZ, imho, non abbiamo grandi speranze dopo quanto visto in questi giorni (felice di essere smentito). In conclusione possiamo arrivare tra le prime 4 (a fatica o meno, come detto, dipenderà dai match race con ML e Desafio), poi però già la finale di Vuitton mi sembra durissima (tanto ci toccherà o OR o NZ in un eventuale semiFinale).
Rimane solo la speranza che con 15 nodi Luna vada meglio che con 8/10.

Su Torben non me la sento di dare giudizi prima del termine del RR n^1.

Andy_u2
25-04-2007, 18:07
Ops, doppio :stordita:

Mi auguro cmq. di veder presto una Luna più aggressiva in partenza :O

Koji
25-04-2007, 18:18
Fondamentalmente d'accordo sul pensiero "L'AC non è alla nostra portata" (ma più per un discorso, dal mio punto di vista, di velocità pura, che non di Team a bordo).

Per la Vuitton invece, molto dipenderà dalle sfide con ML e Desafio (Sto vedendo la classifica e sono proprio sotto di noi, con il turno di riposo già fatto). Con NZ, imho, non abbiamo grandi speranze dopo quanto visto in questi giorni (felice di essere smentito). In conclusione possiamo arrivare tra le prime 4 (a fatica o meno, come detto, dipenderà dai match race con ML e Desafio), poi però già la finale di Vuitton mi sembra durissima (tanto ci toccherà o OR o NZ in un eventuale semiFinale).
Rimane solo la speranza che con 15 nodi Luna vada meglio che con 8/10.

Su Torben non me la sento di dare giudizi prima del termine del RR n^1.

Sono d'accordo con te, infatti il mio "a fatica in semifinale" voleva intendere proprio che devono ancora battere Desafio e Mascalzone, e non sarà semplice, soprattutto se ripeteranno le regate di oggi.

E sì, rimane l'incognita del vento un pò più forte con cui in passato LR ha sempre reso meglio.

Intanto LR è terza e domani riposa nel primo Flight.....

andrewxx
25-04-2007, 18:27
.....mah condivido un pò ciò che avete detto.... comunque aspettiamo lo scontro con NZ e vediamo cosa sa fare LR

Cfranco
25-04-2007, 21:43
A fatica non direi,ma la AC non la vedo per noi!

Mah , tutto è possibile .
Nessuna barca , neanche Oracle , mi è sembrata fuori dalla portata di Luna Rossa .
A volte basta un dettaglio a fare la differenza .

Silver_1982
25-04-2007, 22:33
Mah , tutto è possibile .
Nessuna barca , neanche Oracle , mi è sembrata fuori dalla portata di Luna Rossa .
A volte basta un dettaglio a fare la differenza .

...ed aggiungerei un po di c*lo nei salti di vento ;)

redegaet
25-04-2007, 22:35
.........

Premetto che sono profondamente ignorante in materia, però anch'io oggi ho notato che quelli che andavano a destra erano fortemente avvantaggiati. E si è visto benissimo contro +39 dove il primo lato abbiamo sofferto tantissimo stando a sinistra e poi LR ha preso il largo quando non era più dalla parte sbagliata. Quelli di +39 a bordo prendevano addirituttra per i fondelli, non so se avete sentito, ringraziando di essere stati "costretti" a prendere la destra.
Però non mi capacito che se ci arrivo io che non capisco una mazza, non ci arrivino loro che sono dei luminari in materia...
Per il resto neanch'io vedo favorita LR, però se riuscisse ad evitare questi errori e a migliorare ancora leggermente, come velocità pura ieri non mi è sembrata affatto inferiore a Oracle che credo sia il favorito per la LVC.
Speriamo bene come ENZ, sarebbe una vittoria importante.
Comunque io tifo anche Mascalzone, mi sta troppo simpatico Vasco Vascotto, già il nome è un programma. Mascalzone invece seppur con una barca leggermente inferiore fa delle ottime partenze!
Ciao, Alex

Andy_u2
25-04-2007, 22:50
Però non mi capacito che se ci arrivo io che non capisco una mazza, non ci arrivino loro che sono dei luminari in materia...E' la stessa cosa che mi chiedo anch'io.....da casa, e da parte di un niubbo come me "in materia", sembra fin troppo evidente che l'andare a DX in questi giorni ha pagato sempre (vedi Oracle e anche Shoso che alla fine hanno vinto anche e sopratutto per quello).

Ma in che percentuale dipende la scelta del lato ? Skipper, Tattico, Timoniere, Team Meteo....? E' solo e soltanto Torben a decidere ? Ma C.McKee (tattico durante l'assenza di Torben) che fine ha fatto ?

Guardando il Calendario di domani (venti permettendo), Desafio dovrebbe vincerle entrambi, e ML ha un gran banco test con Shoso e OR.
La classifica domaniSera potrebbe anche essere molto diversa (in senso negativo).

Notte :)

Dragonx21
25-04-2007, 23:43
già. insegnate a torben che deve andare a destra e saranno a--i per tutti LR ne ha.. se partisse a destra come tutti

_TeRmInEt_
25-04-2007, 23:43
Anche se la destra ha sempre pagato, non significa che pagherà per sempre, il pozzetto ha visto più pressione sul lato sinistro e ci si sono buttati :)

Mi tocca quotare parafrasando Bontempelli, se il tattico ha ragione è un genio, altrimenti è un povero deficiente. :sofico:

Hyperion
26-04-2007, 00:30
Beh, ovvio non è che andare a destra = vincere... però la destra ti dà il vantaggio netto che in caso di incrocio hai mure a dritta, e quindi diritto di rotta.

Ovvero: a meno di evidenti vantaggi in termini di rotazione del vento o pressione nella parte sinistra, si dovrebbe sempre, sempre, sempre andare a destra, o per lo meno, lottare in partenza per andare da quella parte.

Il problema di torben grael è che segue troppo il vento, e poco gli avversari, e questo in un match race può causarti parecchi danni (nelle sfide con paul cayard mi ricordo gare in netto vantaggio buttate al vento -in senso letterale :asd: ed altre in cui un vantaggio consistente è stato annullato per decisioni di grael di seguire il vento dimenticandosi dell'avversario).
Così la pensava anche il mittico cino ricci (a proposito, che fine ha fatto?).

:)

Ciao!!

lucab76
26-04-2007, 00:43
Con il flight 7 ho raccolto il secondo en-plein giornaliero: :read:
I miei pronostici per il Flight 7:
Oracle vs. Areva: match a senso unico... Oracle
Luna Rossa vs. +39: derby sicuramente alla portata della barca di De Angelis e Torben Grael... Luna Rossa
Germany vs. Emirates: nessun dubbio... neozelandesi favoriti d'obbligo... Emirates
Mascalzone Latino vs. China Team: non prevedo problemi per Mascalzone Latino
Desafio vs. Shosholoza: potrebbe venir fuori una regata interessante, ma credo che i padroni di casa prevarranno... Desafio
5 pronostici azzeccati su 5! :p :p :p :p :p
Nonostante le tribolazioni di Luna Rossa e l'ottima resistenza di Shosholoza, le mie scelte sono state premiate! ;) Avete notato il sorpasso e la progressione di Desafio con i venti sostenuti del campo Juliet? :eek: Se gli spagnoli dovessero entrare in semifinale e i venti si assestassero sui 12-14 nodi... avremmo un avversario temibile anche per i tre top team. :O

A tra poco per i pronostici dei flight di domani!

lucab76
26-04-2007, 01:06
Ecco i pronostici per domani giovedì 26...

Occhio ai colori per la fase di dial-up (http://www.americascup.com/it/acclopaedia/understanding/match_racing_rules/content_pre_start/dial_up.php) in partenza: :read:
- la barca in blu entra mure a sinistra e deve dare acqua all'avversario;
- la barca in giallo entra mure a dritta alla partenza e ha diritto di rotta.

I miei pronostici per il Flight 8 (gli stessi di una settimana fa!):
Desafio vs. Germany: Desafio non può aver problemi contro i tedeschi...
Victory vs. Areva: francesi sempre brillanti allo start, ma troppo lenti in regata... Victory
China Team vs. Emirates: Davide contro Golia... ma stavolta vince il gigante... Emirates
Mascalzone Latino vs. Shosholoza: un'occasione da non perdere per guadagnare un punto... Mascalzone Latino
Oracle vs. +39: altro avversario troppo ostico per i gardenesi... Oracle

I miei pronostici per il Flight 9:
Desafio vs. Victory: potrebbe venir fuori un bel match race, ma vedo favoriti gli spagnoli... Desafio
Emirates vs. Luna Rossa: la barca italiana avrà diritto di rotta in pre-start... riuscirà a sfruttare questo bonus? Sono scettico... In più credo che i kiwi abbiano anche una barca più veloce. Spero di sbagliarmi ma (scaramanticamente)... Emirates
Areva vs. China Team: Areva ha la possibiltà di portare a casa punti facili... non perderà questa occasione!
Shosholoza vs. +39: Shosholoza ha il favore dei pronostici... e una barca decisamente migliore!
Oracle vs. Mascalzone Latino: Riuscirà il "Mascalzone" a sgambettare anche gli americani? Non credo proprio... Oracle

SweetHawk
26-04-2007, 01:24

Penso:

A - che LR abbia ancora molte cose nascoste;

B - Alinghi per tutta uan serie di cose si è presa molti vantaggi e al 90% nessuno sfidante sarà alal sua altezza.

Cfranco
26-04-2007, 08:23
Penso:

A - che LR abbia ancora molte cose nascoste;
Può essere , ricordiamoci che questo è solo il primo round robin , ce ne sarà anche un altro prima delle semifinali .
Però anche gli altri potrebbero aver nascosto qualcosa ...

B - Alinghi per tutta uan serie di cose si è presa molti vantaggi e al 90% nessuno sfidante sarà alal sua altezza.
Forse si .
Ma si pensava lo stesso di New Zealand la scorsa edizione , e si è visto come è finita ...

fab77
26-04-2007, 09:51
Può essere , ricordiamoci che questo è solo il primo round robin , ce ne sarà anche un altro prima delle semifinali .
Però anche gli altri potrebbero aver nascosto qualcosa ...

Forse si .
Ma si pensava lo stesso di New Zealand la scorsa edizione , e si è visto come è finita ...

ma come fa un defender ad avere vantaggi, se sta 2 mesi a guardare, quindi non può perfezionarsi con lo scontro diretto con gli avversari?

markus_81
26-04-2007, 09:54
ma come fa un defender ad avere vantaggi, se sta 2 mesi a guardare, quindi non può perfezionarsi con lo scontro diretto con gli avversari?

sono le cose che mi chiedo anch'io, da profano, cosi come mi chiedo come mai c'è chi pensa che luna rossa si stia ancora nascondendo...ma nascondendo cosa??? ormai le barche son fatte, che vantaggio avrebbe a non far credere agli altri di poter essere veloce???:confused: :mbe: :stordita: oltre a perdere regate, si intende??:D

Duncan
26-04-2007, 10:04
Vedendo come vanno gli altri come prestazioni le prove in mare le può fare e continuare a provare soluzioni a manetta

_TeRmInEt_
26-04-2007, 10:11
Senza contare che L'AC è a giungo, dove le condizioni meteo saranno tutt'altre.
Dunque Alinghi ha preparato uno scafo sapendo bene questo, invece i challenger gareggiando sempre, sono costretti ad avere uno scafo per tutti i venti :)

Hi

fab77
26-04-2007, 10:15
Vedendo come vanno gli altri come prestazioni le prove in mare le può fare e continuare a provare soluzioni a manetta

si ma non può avere un riscontro diretto...

Duncan
26-04-2007, 10:21
si ma non può avere un riscontro diretto...

Come no?

Sa quanto vanno con quale vento e con quale condizione del mare.

Poi basta fare le prove in mare e vedere dove c'è bisogno di migliorare

Cfranco
26-04-2007, 10:32
sono le cose che mi chiedo anch'io ...
[OT]
Stavo per scrivere "prima ti fai una domanda e poi ti rispondi ?" , poi ho visto che siete in due con lo stesso avatar :stordita:
[OT]

Comunque :
Senza contare che L'AC è a giungo, dove le condizioni meteo saranno tutt'altre.
Dunque Alinghi ha preparato uno scafo sapendo bene questo, invece i challenger gareggiando sempre, sono costretti ad avere uno scafo per tutti i venti

Credo sia la risposta .

Edit
Su Romeo ci sono 11 nodi al momento ...

fab77
26-04-2007, 10:46
Come no?

Sa quanto vanno con quale vento e con quale condizione del mare.

Poi basta fare le prove in mare e vedere dove c'è bisogno di migliorare

ma nelle prove, non hanno la pressione della competizione...
boh, a me sembrano condizioni completamente diverse...

markus_81
26-04-2007, 10:52
[OT]
Stavo per scrivere "prima ti fai una domanda e poi ti rispondi ?" , poi ho visto che siete in due con lo stesso avatar :stordita:
[OT]

...

in realtà....siamo tantissimi:O

Duncan
26-04-2007, 10:54
ma nelle prove, non hanno la pressione della competizione...
boh, a me sembrano condizioni completamente diverse...

Non è essenziale quella per verificare la velocità che è il parametro fondamentale, per quella si devo allenare, aleenare ed ancora allenare; non credo che il team Alinghi abbia problemi sulla competione, oltretutto gli equipaggi son composti tutti da professionisti

Dragonx21
26-04-2007, 11:01
ricordiamo che in uno scafo ci sono tantissime opzioni da cambiare, e almeno i 4 top team hanno 4/5 pezzi di ogni appendice e di ogni cosa..

quello di oracle ha detto di avere 3/4 bulbi per ogni vento...:D

Duncan
26-04-2007, 11:07
col bulbo smontabile però si rischia di eprderlo in gara :O :sofico: :D

Sai che casino :eek:

lucab76
26-04-2007, 12:16
in realtà....siamo tantissimi:O
Eh già! Tantissimi... :O

Condizioni del vento sui campi di regata:
Campo Nord (Romeo): 10.7 nodi da 81° (ENE)
Campo Sud (Juliet): 11.6 nodi da 72° (ENE)

Non prendete impegni... alle 14... si parte! :D

Occhi puntati su:

Mascalzone Latino - Shosholoza (Flight 8)
Desafio - Victory (Flight 9)
Emirates - Luna Rossa (Flight 9)
Oracle - Mascalzone Latino (Flight 9)

Schummacherr
26-04-2007, 12:29
SEcondo me...oggi si regata..

che bravo eh? :O

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

_TeRmInEt_
26-04-2007, 13:03
col bulbo smontabile però si rischia di eprderlo in gara :O :sofico: :D

Sai che casino :eek:

Alla prima sbandata in bolina, affondi :asd:, in poppa prendi il volo :asd:

SweetHawk
26-04-2007, 13:05

Ti enumero le principali:

1 - gli avevrsari dovranno mostrare TUTTE le loro armi molto prima della America's Cup per poter vincere la LV cup e loro le vedranno con largo anticipo;

2 - gli sfidanti si amamzzeranno con le gare e non potranno sviluppare, loro sì e questo alla luce anche di quello che vedranno.

Ci sono poi discorsi generali quale il periodo della LV cup e il fatto che gli sfidanti ottimizzeranno molto anche per i venti legegri, cosa che a giugno non è prevista, oppure il fatto che Alinghi si è presa lo specchio di mare tra il campo Romeo e il Juliet e questo sarà solo suo e mai violabile dagli sfidanti e probabilmente sarà scelta come zona dell'AC. Potrei continuare ma è sintomatico il fatto che Louis Vuitton la prossima edizione non ci sarà per il forte sdegno provocato dalla spocchia e dall'antisportività di Bertarelli e dunque Alinghi. ;)

Cmq vi dico quali sono le mie impressioni su Luna Rossa dopo l'analisi notturna di tutti i dati che ho raccolto. A proposito, chi si rcorda del sito che curavo con wighred sull'AC scorsa? :D
Cmq da quel che vedo ITA 94 è un'ottima barca, estremamente potente.
Sorprendenti gli esiti dell'elevatissimo coefficiente prismatico, persino maggiore di quelli di New Zealand e Mascalzone. Questo conferisce alla barca prestazioni ottimali solo con venti medio-forti ovvero quando è più sbandata.
Questo mi ha lasciato pensare che LR abbia progettato una barca più "sbilanciata" e questo azzardo nasce dalla scommessa di soffrire ad aprile per provarci a giugno quando i venti medi saranno tra 15 e 18 nodi.
Prova di quanto sopra l'ho avuta nel parallelo con +39 (dove oltre al lato hanno sbagliato pure genoa ma questo mi/ci ha permesso di vedere due barche che andavano uguali e di capire il comportamento dello scafo ed è risultato palese il modo in cui LR orzava violentemente.
Una barca con queste caratteristiche con questi venti soffre maledettamente e già va fin troppo bene.
Nel confronto con le avversarie più pericolose, New Zealand sembra meno estrema e più adatta a tutte le condizioni con legegra prevalenza per i venti medi mentre Oracle sembra molto simile a LR anche se ha uno scafo meno boxato e da quel che posso vedere meno coefficiente prismatico e dunque meno superfice bagnata.
La + pericolosa è dunque Oracle che va più o meno come luna rossa e vorrei vederle entrambe con vento medio-forte per capire come reagiscono.
Mascalzone si sta dimostrando una bella barca (non è un fulmine di guerra in poppa) anche con vento leggero, tuttavia è anche lei costruita per venti + forti.

Questo è quanto ho dedotto finora. Sulle vele e alcuni dettagli, timoni ecc ecc posso dire che mi aspetto che presto tireranno fuori qualcosa di nuovo (semifinali-finali quando non si potrà + rischiare di tenere nascosto niente).

Buon vento a tutti. :D

SweetHawk
26-04-2007, 13:06
Eh già! Tantissimi... :O

Condizioni del vento sui campi di regata:
Campo Nord (Romeo): 10.7 nodi da 81° (ENE)
Campo Sud (Juliet): 11.6 nodi da 72° (ENE)

Non prendete impegni... alle 14... si parte! :D

Occhi puntati su:

Ragassuoli non vedo l'ora di vedere Luna Rossa con 16-17 nodi. :sofico: :sofico: :sofico:

È il suo vento.

Koji
26-04-2007, 13:23
Intanto tifiamo Mascalzone, poi l'ora della verità per Luna Rossa. :)

Osservate bene le partenze. :O

FnF
26-04-2007, 13:28
fatto che Louis Vuitton la prossima edizione non ci sarà per il forte sdegno provocato dalla spocchia e dall'antisportività di Bertarelli e dunque Alinghi

cioè? :stordita:

bella partenza di Areva (ma è la vecchia Le Defi?) :asd:

Schummacherr
26-04-2007, 13:45
Porco cane che primo lato che ha fatto Areva..ora Victory si è preso anche la penalità..

Cfranco
26-04-2007, 13:46
cioè? :stordita:

bella partenza di Areva (ma è la vecchia Le Defi?) :asd:

Grande cagata di Victory :doh:
Louis Vuitton la prossima edizione non ci sarà per il forte sdegno provocato dalla spocchia e dall'antisportività di Bertarelli e dunque Alinghi
Sul serio ?

Dragonx21
26-04-2007, 13:55
che succede su juliet? c'è ancora l'intelligenza:confused:

Schummacherr
26-04-2007, 13:58
Dicono che partano alle 15.10 su juliet

SweetHawk
26-04-2007, 13:58
Grande cagata di Victory :doh:

Sul serio ?

Sì, sì. L'annuncio lo daranno a fine LV cup ma ve lo preannuncio io. ;) :D

Harvester
26-04-2007, 14:03
chi c'è oggi in gara? e a che ora? dove si possono seguire on-line?

Schummacherr
26-04-2007, 14:05
RossoAlice.it gratis per tutti gli IP italiani.

Le regate son già partite quasi tutte,fra 10minuti parte Mascalzone Latino - Shosholoza

Più tardi nel secondo Flight Luna Rossa -Emirates New Zeland

Queste le due più importanti mi pare.. :)

Harvester
26-04-2007, 14:08
RossoAlice.it gratis per tutti gli IP italiani.

Le regate son già partite quasi tutte,fra 10minuti parte Mascalzone Latino - Shosholoza

Più tardi nel secondo Flight Luna Rossa -Emirates New Zeland

Queste le due più importanti mi pare.. :)

tenchius

lucab76
26-04-2007, 14:08
Occhi puntati su:

Mascalzone Latino in questo flight 8 parte alle 15.20! :O

Schummacherr
26-04-2007, 14:22
L'equipaggio di Mascalzone si conferma fortissimo in partenza..come manovre intendo..

lucab76
26-04-2007, 14:33
Desafio batte Germany: spagnoli davanti e giro di valzer per i tedeschi che scontano la penalità appena prima di tagliare il traguardo! ;)

Victory davanti ai francesi di Areva di 117 metri... ma non sono sufficienti per scontare la penalità e vincere. Rallenteranno gli svedesi per cercare l'ingaggio e affibbiare una penalità ai francesi? :Perfido:

Mascalzone davanti al primo incrocio contro Shosholoza: gli italiani tengono la destra e lasciano i sudafricani a sinistra. Si profila un duello di virate. Sarebbe da pazzi rinunciare alla destra e alla precedenza!!

andrewxx
26-04-2007, 14:38
se +39 batte bmw c'è da festeggiare :D ....sperem:p .....

mascalzone vola sulle onde e vaiiiiiiii

SweetHawk
26-04-2007, 14:41
se +39 batte bmw c'è da festeggiare :D

A meno di rotture o separazioni di 600-700 metri è impossibile. ;)

andrewxx
26-04-2007, 14:45
A meno di rotture o separazioni di 600-700 metri è impossibile. ;)

ma sei tricolore o mahori....:mbe:

:D

lucab76
26-04-2007, 14:45
VICTORY! VICTORY! VICTORY!
Incredibile all'arrivo: Victory taglia il traguardo, recupera il gennaker, stramba intorno alla boa (scontando la penalità) e ritaglia il traguardo con i francesi staccati di mezza lunghezza!
Vittoria al filo di lana... Grandissimi! :D

Dragonx21
26-04-2007, 14:48
LR dopo questa giornata saprà se dovrà darsi parecchio da fare per entrare in semifinale.. ora come ora è a pari con desafio e dietro mascalzone;)

fab77
26-04-2007, 14:52
+39 e bmw stan facendo una speed race e infatti alla prima boa ci sono 150 m.
:O

lucab76
26-04-2007, 15:23
Prossime regate sul campo Nord (Romeo) 9.0 nodi di vento da ENE:

Desafio - Victory: partenza alle 16.30;
Emirates - Luna Rossa: partenza alle 16.40;
Areva - China Team: partenza solitaria per i francesi alle 16.50;

Forza Luna Rossa, che il vento sia con te! :sofico:

Koji
26-04-2007, 15:25
LR dopo questa giornata saprà se dovrà darsi parecchio da fare per entrare in semifinale.. ora come ora è a pari con desafio e dietro mascalzone;)

So benissimo che è difficile e ci sta di perdere, ma se LR non batte New Zealand so' caxxi amari. :O

Bellissima e tiratissima Mascalzone-Shosho. :eek:

SweetHawk
26-04-2007, 15:31
ma sei tricolore o mahori....:mbe:

:D

Realista. :D

SweetHawk
26-04-2007, 15:33
Prossime regate sul campo Nord (Romeo) 9.0 nodi di vento da ENE:

Desafio - Victory: partenza alle 16.30;
Emirates - Luna Rossa: partenza alle 16.40;
Areva - China Team: partenza solitaria per i francesi alle 16.50;

Forza Luna Rossa, che il vento sia con te! :sofico:

Se il vento non supera 11-12 nodi Luna Rossa rischia. :O

Koji
26-04-2007, 15:36
Stanno per partire LR - NZ.

PENALITA' x NEW ZEALAND!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Clamoroso errore di NZ in prestart.....vaiiiiiii

Dragonx21
penalità NZ

Schummacherr
Penalita per i kiwi (ma si mangiano? :asd: ) :D

SweetHawk
E vai che New Zealand ha fatto la cagata. :D

Dragonx21
26-04-2007, 15:37
errore allucinante:eek:

FnF
26-04-2007, 15:38
:faccina con le dita incrociate:

Koji
26-04-2007, 15:39
Attenzione che intanto Mascalzone si sta giocando la vittoria. :rolleyes:

Attenzione a stare lontani (non troppo Torben :p ) da NZ.

Koji
26-04-2007, 15:40
OMG partenza a destra per LR.....miracolo!!!! :eek:

...o hanno lasciato a terra Torben???? :D :D

Schummacherr
26-04-2007, 15:41
Ora vediamo se LR conferma la mia sensazione dei giorni passati ovvero di essere mlto lenta nel primo lato di bolina..

_TeRmInEt_
26-04-2007, 15:41
Va che capella NZL :asd:

Dragonx21
26-04-2007, 15:43
NZL a destra... trapanata LR

MA PERCHE' CON VENTO A DESTRA LR VA A SINISTRA??????? MA LO FA APPOSTA???

Koji
26-04-2007, 15:44
E che caxxo, NZ ha preso 100 metri di vantaggio e LR va a sinistra. :mad:

Duncan
26-04-2007, 15:44
Ora vediamo se LR conferma la mia sensazione dei giorni passati ovvero di essere mlto lenta nel primo lato di bolina..

Solo nel primo? problema di riscaldamento delle vele? :D

Koji
26-04-2007, 15:46
Pazzi....1 km di distanza laterale!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Torbennn...ti vengo a cercare se va male!!!!!! :mad: :mad: :D

Schummacherr
26-04-2007, 15:47
Solo nel primo? problema di riscaldamento delle vele? :D

guardo no nso come sia possibile ma secondo me gli manca qualcosa solo nel primo lato..sarà per le scelte sempre sbagliate in partenza non so ma io l'ho vista male solo nel primo :D

so che è assurdo :D

Koji
26-04-2007, 15:48
E intanto Mascalzone mette sotto anche Shosho. :)

Dragonx21
26-04-2007, 15:49
1500metri? ma sono pazzi. PAZZIIIIIIIII

eppure LR e davanti di 2 lunghezze, anche se non è attendibile

Schummacherr
26-04-2007, 15:49
Bella per Mascalzone :cool:

_TeRmInEt_
26-04-2007, 15:54
Mi sembra che LR sia l'unica barca ad aver fatto sempre questi distacchi in LVC fin'ora...

Non so, o sono dei super geni o dei cazzoni (r)

Silver_1982
26-04-2007, 15:54
Bella per Mascalzone :cool:

...complimenti a mascalzone, anche se in un paio di occasioni la fortuna gli è andata a favore, al contrario di ciò che sta succedendo a luna rossa, dove a parte la partenza di oggi, di solito gli gira contro, sopratutto i salti di vento ;)

Koji
26-04-2007, 15:55
Si avvicinano, vediamo l'incrocio. :O

Dragonx21
26-04-2007, 15:57
mi sembra NZT non stia facendo una gran regata...

fantastico spithill...

Koji
26-04-2007, 15:58
mi sembra NZT non stia facendo una gran regata...

L'errore iniziale li ha innervositi, ma LR non deve sbagliare adesso.

Koji
26-04-2007, 16:00
Attenzione a non prendere pen in boa! :O

_TeRmInEt_
26-04-2007, 16:02
Ottima issata per LR

Dragonx21
26-04-2007, 16:02
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

LR PIANTATA PERSO 30metri

_TeRmInEt_
26-04-2007, 16:03
Perché strambare subito così XD

fab77
luna rossa s'è fermata?

Schummacherr
Qualcuno ha detto che di poppa NZL erano i più veloci..ora vediamo :O :)

Comunque bellisisma regata

peccato per il problemino

Koji
Strambata maledetta, ma che fate?????

Per fortuna sono ancora avanti.....25 mestri.

_TeRmInEt_
26-04-2007, 16:04
Ma quanto costerà la telefonata con Cayard?

Schummacherr
26-04-2007, 16:04
Ma quanto costerà la telefonata con Cayard?

usano skype o ancora meno costo,gratis msn :O

:D :asd:

Harvester
26-04-2007, 16:06
su rossoalice non riesco a vederla.

sto facendo un mix tra voi e repubblica

Schummacherr
26-04-2007, 16:07
su rossoalice non riesco a vederla.

sto facendo un mix tra voi e repubblica

Azz..peccato perchè si vede molto bene :(

Harvester
26-04-2007, 16:08

bloccata dal proxy

Koji
26-04-2007, 16:08
Che tensione ragazzi.....:O

Dragonx21
26-04-2007, 16:10
China fuori fino a domenica...

Koji
26-04-2007, 16:10

A me dice che l'utente Guest non può accedere a Media Video protetto da DRM ......che vuol dire? :mbe:

lucab76
26-04-2007, 16:13
A me dice che l'utente Guest non può accedere a Media Video protetto da DRM ......che vuol dire? :mbe:

Me l'aveva fatto anche a me.
Riprova, con IExplorer, ad aprire questi due link:
http://americascup.rossoalice.alice.it/americascup/aa/romeo.html?pte=01&pte=01
http://americascup.rossoalice.alice.it/americascup/aa/juliet.html?pte=01&pte=01
:cool:

Koji
26-04-2007, 16:15
Me l'aveva fatto anche a me.
Riprova, con IExplorer, ad aprire questi due link:
http://americascup.rossoalice.alice.it/americascup/aa/romeo.html?pte=01&pte=01
http://americascup.rossoalice.alice.it/americascup/aa/juliet.html?pte=01&pte=01
:cool:

Adesso funzia, grazie! :)

Schummacherr
26-04-2007, 16:17
Luna è veloce comunque..

Koji
26-04-2007, 16:18
Luna è veloce comunque..

E' NZ che non è così veloce in poppa come si diceva.

E metà regata è andata....bene. :)

Schummacherr
26-04-2007, 16:19
Si vabbè..intendo relativamente all'avversario ^^' ;) ;)

Koji
26-04-2007, 16:19
Ooohhhh......a destra e marcamento stretto, ci vuole tanto??? :O

Dragonx21
26-04-2007, 16:20
LR non sembra la stessa barca che ha regatato contro Shosho e oracle.. sembra MOLTO più veloce.. vedendo come NZL abbia massacrato desafio e shosho e gli altri...

e intanto torna a sinistra LR.. ma...

SweetHawk
26-04-2007, 16:27
LR non sembra la stessa barca che ha regatato contro Shosho e oracle.. sembra MOLTO più veloce.. vedendo come NZL abbia massacrato desafio e shosho e gli altri...

ehehehe il mio occhio non m'ha ingannato :D

Bella Luna. Che legnata ai kiwis.

Duncan
26-04-2007, 16:27
Probabilmente è più pensata per venti come ogi, mi pare che ci siano 2 nodi di vento in più mi pare, chi è del mio parere?

Dragonx21
26-04-2007, 16:28
è sicuramente pensata per venti medio-forti..;)

Dragonx21
26-04-2007, 16:32
intanto ha perso 120metri... luna rossa ha perso 120metriiiiiii ma caz

Duncan
26-04-2007, 16:39
Bene, allora hanno pensato più alla AC che alla LV... speriamo che paghi come strategia

Drakogian
26-04-2007, 16:39
Questo succede quando si è in vantaggio e non si marca stretto l'avversario e invece si và a cercare ancora più vento.

Schummacherr
26-04-2007, 16:40
Che manovra..lo vuole portare a barcellona... O_o

Dragonx21
26-04-2007, 16:40
sono pazzi...

SweetHawk
26-04-2007, 16:41
Bene, allora hanno pensato più alla AC che alla LV... speriamo che paghi come strategia

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16888562&postcount=637

Cmq regatona! :D

PS: Luna Rossa è guidata da dei pazzi, prendono dei rischi allucinanti. Mamma mia quel Grael...

_TeRmInEt_
26-04-2007, 16:44
E' vero sono dei pazzi scatenati, però che regatona :oink:

Schummacherr
26-04-2007, 16:47
Intanto Desafio aveva un gran vantaggio su Victory ma sembra che gli svedesi siano ripassati in testa..sarebbe buono che Desafio perdesse,perkè diventa pericolosa..

niente Desafio vince..

loncs
26-04-2007, 16:47
Questo succede quando si è in vantaggio e non si marca stretto l'avversario e invece si và a cercare ancora più vento.

De Angelis fa sempre così ... c'è ancora De Angelis su Luna Rossa?
Anche anni fa ricordo che litigava con Torben Grael proprio su questo comportamento: coprire l'avversario anche da distante piuttosto che avventurarsi in cerca di venti più forti col rischio che un salto di vento faccia spostare troppo le lay line vanificando ogni vantaggio ...

loncs
26-04-2007, 16:49
Ma TNZ non ha ancora scontato la penalità?

loncs
26-04-2007, 16:50
Anche adesso ... leggo sulla Gazza ... TNZ da una parte LR dall'altra ... ma che senso ha??? Diamine ... stagli davanti che tanto deve ancora recuperare la penalità ...

Schummacherr
Ma TNZ non ha ancora scontato la penalità?

no ;)

Andy_u2
Son arrivato ora O______O Che corsa O______o

Siamo davanti davvero :oink: :oink: :oink: ? Come si va ?
Riassuntino :stordita: ?

Drakogian
26-04-2007, 16:51
De Angelis fa sempre così ... c'è ancora De Angelis su Luna Rossa?
Anche anni fa ricordo che litigava con Torben Grael proprio su questo comportamento: coprire l'avversario anche da distante piuttosto che avventurarsi in cerca di venti più forti col rischio che un salto di vento faccia spostare troppo le lay line vanificando ogni vantaggio ...

Si è vero... questo è stato sempre un difetto di Luna Rossa (oltre alle partenze). Quando è in forte vantaggio non copre mai l'avversario.:mad:

Schummacherr
26-04-2007, 16:53
Son arrivato ora O______O Che corsa O______o

Siamo davanti davvero :oink: :oink: :oink: ? Come si va ?
Riassuntino :stordita: ?

Grande errore dei neozelandesi in partenza che gli costa una penalità...regata sempre testa a testa..Luna passa davanti alla prima boa...di poppa va forte,negli ultimi duecento metri aumenta il suo vantaggio.Passa prima al cancello a destra.NZL prende a sinsitra..

Secondo lato di bolina NZ recupera parecchio arrivano alla boa di bolina Luna Rossa cerca di spingere NZL molto a sinistra ma NZL la frega girando su se stessa con una velocità mostruosa..passa prima NZL di pochi secondi.

Secondo lato di poppa LR guadagna un po' e sorpassa e aumenta poi perde un po' dinuovo..siamo sui 17 metri di vantaggio per LR con NZL che deve scontare la penalità.

Spero sia abbastanza giusta :p

loncs
26-04-2007, 16:54
Si davanti e TNZ ha una penalità da scontare ... se LR marcasse davanti invece di avventurarsi in giro per il mare in cerca di un centesimo di nodo in più staremmo tutti più tranquilli, ma evidentemente De Angelis leggeva Emminguei :asd:

loncs
26-04-2007, 16:56
... ma NZL la frega girando su se stessa con una velocità mostruosa..

Quindi ha scontato la penalità ... o sbaglio?

Andy_u2
Spero sia abbastanza giusta :pGrazie mille :flower:

Schummacherr
Quindi ha scontato la penalità ... o sbaglio?

nono..solo che si è girato molto più veloce e gli è passata sotto..

ha ancora la penalità..

Schummacherr
26-04-2007, 16:58
40 metri di vantaggio per TNZL...panico come si soffre..

Andy_u2
26-04-2007, 16:58
Quanto si soffre :cry: Aiuto :cry: :eek:

loncs
26-04-2007, 16:59
Certo che perdere una regata così è da principianti.

Schummacherr
26-04-2007, 16:59
60 metri se perdono questa è pessima...

_TeRmInEt_
26-04-2007, 17:00
Che rullata ...

Schummacherr
26-04-2007, 17:02
Vinta...mamma che sofferenza CAZZO

_TeRmInEt_
Amazza arrivo da cardiopalma :D

FnF
finalone :eek:

Cfranco
Minkia ...
Dura fino alla fine :eek:

loncs
Com'è finita? Superati alla penalità?

Harvester
26-04-2007, 17:03
quanto si perde per fare la penalità?

loncs

Dipende dal vento

Koji
WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

I Kiwi hanno provato a dare pen alla fine...gli è andata male per un pelo! :p

Otima riscossa di Luna Rossa, ma se non era per quella pen avevano buttato via la vittoria all'ultima boa. :rolleyes:

fab77
26-04-2007, 17:04
senza gennaker issato, come volevano fare a tagliare la strada a luna rossa quelli di TNZ???
Non per nulla li hanno sverniciati alla grande.

Schummacherr
26-04-2007, 17:04
Che sudata..ho perso 10 anni :asd:

_TeRmInEt_
26-04-2007, 17:05
Con questo vento 20/30 secondi, ma in questo caso NZL puntava ad ingaggiare LR che avrebbe dovuto rispondere alla poggiata in pratica quello che era successo a parti inverse nella boa di bolina, LR invece è riuscita a passare e ha vinto :D

fab77
26-04-2007, 17:05
WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

I Kiwi hanno provato ha dare pen alla fine...gli è andata male per un pelo! :p

Otima riscossa di Luna Rossa, ma se non era per quella pen avevano buttato via la vittoria all'ultima boa. :rolleyes:

penso che alla fine fosse tutto calcolato, lo diceva anche cayard che in caso di penalità degli avversari è meglio tenersi un paio di lunghezze dietro per avere spazio di manovra... boh se lo dice lui

Harvester
26-04-2007, 17:06
senza penalità avrebbero vinto....troppi errori da parte di luna rossa

Andy_u2
26-04-2007, 17:07
ma se non era per quella pen avevano buttato via la vittoria all'ultima boa. :rolleyes:Vero.....ma il vento è calato rispetto ai primi Lati ? (a conferma che con Vento minore andiamo peggio)

Drakogian
26-04-2007, 17:07

Se vuoi avere qualche speranza devi avere almeno 120-150m di vantaggio.

Schummacherr
26-04-2007, 17:09
Situazione classifica:

siamo a pari con Desafio,un punto davanti a Mascalzone che però deve ancora regatare..

e domani ci sono proprio LR - Mascalzone / LR - Desafio

Andy_u2
26-04-2007, 17:15
Situazione classifica:

siamo a pari con Desafio,un punto davanti a Mascalzone che però deve ancora regatare.. e domani (vento permettendo) abbiamo ML e Desafio....

Cmq. potrebbe essere (non ho visto la regata e quindi vi chiedo) che:
- LR va meglio con vento forte
- per questo, piuttosto che fare Match Race, quando c'è poco vento, si cerca il lato dove appunto c'è più vento (o si pensa che ci sia) piuttosto che marcare l'avversario....? (Il tipo in studio ha praticamente confermato che non si "fidano" della barca con poco vento)
- Si torna invece ad andare benone (e quindi possiamo marcare l'avversario) con certi range di vento...

Chi mi conferma/smentisce quest'idea....?

C'è Francesco de Angelis in diretta, sentiamo va :oink: