PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

alex10
23-05-2007, 15:58
Uh ... bello agitato oggi ....

Schummacherr
23-05-2007, 16:08
Ahahahah Bruni che imita Cayard :rotfl:

AlexB
23-05-2007, 16:13
ma è finita (se si con che risultato) o stanno ancora regatando...? Mica ho capito (sono al lavoro e nn trovo i risultati su Internetttttee... :D)

Ciao, Ale.

Schummacherr
23-05-2007, 16:16
Stanno finendo la seconda bolina

+240m per NZL

Cfranco
23-05-2007, 16:16
ma è finita (se si con che risultato) o stanno ancora regatando...? Mica ho capito (sono al lavoro e nn trovo i risultati su Internetttttee... :D)

Ciao, Ale.

Non hanno finito , manca l' ultima poppa(ta) , certo che 260 metri di distacco sono tanti ...

_TeRmInEt_
23-05-2007, 16:17
Su, se NZL non rompe, è in finale ;)

AlexB
23-05-2007, 16:18
su quale sito posso trovare l aggiornamento sull andamanento della gara ?

NN trovo una cippa.

Ciao. Ale

Cfranco
23-05-2007, 16:20
su quale sito posso trovare l aggiornamento sull andamanento della gara ?

NN trovo una cippa.

Ciao. Ale
http://www.americascup.com/it/americascup/how_to_follow/index.html

Minipaolo
23-05-2007, 16:28
mezzo chilometro! :eek:

Cfranco
23-05-2007, 16:30
mezzo chilometro! :eek:
Bisogna spiegarlo a Torben , la separazione va fatta in verticale , non in laterale :D

alex10
Bah .... aspettiamo il 1 Giugno per LR-TNZ ....

alex10
Bisogna spiegarlo a Torben , la separazione va fatta in verticale , non in laterale :D

:capottato: :D :D

Drakogian
23-05-2007, 16:31
Manca poco all'ultima boa e TNZ ha quasi 500 m. di vantaggio. Bella batosta per gli spagnoli.....

Cfranco
23-05-2007, 16:34
Luna Rossa vs TNZ , ci vediamo il primo giugno

17mika
23-05-2007, 16:35
Cecinelli: "un confronto, quello tra italiani e Neozelandesi, che è il confronto storico dell'americas Cup, della Luis Vuitton Cup" :confused:

Drakogian
23-05-2007, 16:36
Finita: desafio taglia il traguardo con 1 minuto e 18 secondi di ritardo.

Duncan
23-05-2007, 16:36
son 500m ma dovete considerare che con un vento più normale sarebbero meno, bisogna vedere i secondi :)

Cfranco
23-05-2007, 16:39
Cecinelli: "un confronto, quello tra italiani e Neozelandesi, che è il confronto storico dell'americas Cup, della Luis Vuitton Cup" :confused:
1992 Moro-Black magic , fu anche la prima finale di LVC con le barche di classe Coppa America .
Poi ci fu il 2000 , ma era in America's Cup .

17mika
23-05-2007, 16:47
1992 Moro-Black magic , fu anche la prima finale di LVC con le barche di classe Coppa America .
Poi ci fu il 2000 , ma era in America's Cup .

Appunto. 2 volte in 100 e passa anni... di cui 1 sola era coppa america

cionci
23-05-2007, 16:52
Mi dispiace per Desafio, anche se c'era da aspettarselo...tra l'altro ho scoperto da qualche giorno che a bordo di Desafio c'è uno che gareggiava nella mia stessa società di atletica...Federico Giovannelli...

AlexB
23-05-2007, 16:54
http://www.americascup.com/it/americascup/how_to_follow/index.html

tnx

jpjcssource
23-05-2007, 16:57
155 anni :O di cui 132 anni di dominazione americana ininterrotta e fa specie il caso che, lo sfidante storico, ovvero UK, non ha mai vinto e quest'anno non partecipa nemmeno

http://it.wikipedia.org/wiki/America's_Cup

cerbert
23-05-2007, 17:07
a ragà... questa è l'ultima volta che cambiamo tante volte il titolo ad una discussione. La prossima volta titolo unico dall'inizio alla fine.
;)

Cfranco
23-05-2007, 17:25
a ragà... questa è l'ultima volta che cambiamo tante volte il titolo ad una discussione. La prossima volta titolo unico dall'inizio alla fine.
;)
In effetti si sarebbe potuto chiamare "[Tread ufficiale] 32esima America's Cup" e morta lì :O

_TeRmInEt_
23-05-2007, 17:36
;)

Bastava dare la possibilità di cambiare i titoli agli autori :)

Per il resto, sei un moderatore, no? :P

limpid-sky
23-05-2007, 17:47
;)

la prossima è tra 3 anni almeno (o 2:confused: ).
Ti stai portando avanti il lavoro.:D :D :sofico:

Snickers
23-05-2007, 20:04
Beh, per fortuna oggi c'era un bel venticello, che dite voi, è probabile che abbia un pochino dato noie all'albero e a tutta la struttura della nave la regata di oggi a ETNZ?

Codename87
23-05-2007, 20:29
Ma quindi chi vince dei due và a sfidare Alinghi?

Simoz_g
23-05-2007, 20:47
Ma quindi chi vince dei due và a sfidare Alinghi?

Esatto!
Chi vince innanzitutto si aggiudica la Coppa Luigi Vuittone, poi da Challenger, sfiderà Alinghi (defender) per strappargli la America's Cup!

phil anselmo
23-05-2007, 23:32
155 anni :O di cui 132 anni di dominazione americana ininterrotta e fa specie il caso che, lo sfidante storico, ovvero UK, non ha mai vinto e quest'anno non partecipa nemmeno

bè, prima il detentore se la cantava e se la suonava veramente, l' america se l' è tenuta stretta per oltre 130 anni anche per via delle regole che tutelavano fin troppo il detentore, oltre che per la grande tradizione marinara statunitense.
a dire la verità la coppa come era intesa prima la trovavo molto più affascinante, lo è ancora ma se continua così fra un pò diventa affascinante come il campionato di calcio :Puke: .

cionci
23-05-2007, 23:36
Quando ce l'avevano ancora gli americani mi sembrava che ci fosse una regola secondo cui i challanger dovevano raggiungere autonomamente la sede delle regate con la barca da gara (quindi certo una barca che attraversava l'oceano non era adatta per il match race ;))

_TeRmInEt_
24-05-2007, 09:28
Vero cionci, ma c'è anche da dire che anche la goletta America ha dovuto fare la stessa cosa (attraversare l'oceano).

Prima erano regate di flotta, nessun match race, che è stato introdotto nella coppa moderna :D

Drakogian
24-05-2007, 09:57
"In principio aveva un altro nome, Coppa delle cento ghinee, e venne messa in palio nel 1851 dal Royal Yacht Squadron nell’Inghilterra vittoriana. A vincerla non fu però un vascello di Sua Maestà ma una goletta yankee, di nome, appunto, America. Narra la leggenda che tra la regina Vittoria che assisteva alla regata dal panfilo reale “Victoria and Albert” e il segnalatore di bordo si svolse la seguente conversazione:
“Ditemi, ci sono yacht in vista?”.
“Sì Maestà”.
“E chi è in testa?”.
“America, Maestà”.
“E il secondo?”.
“Maestà, non vi è secondo…”."

Breve storia del America's Cup:
http://www.geocities.com/ali6.geo/coppa_america1851.htm

Duncan
24-05-2007, 10:06
Ragazzi cosa vi attendete dalla finale?

Analizzando l'andamento delle semifinali io mi aspetto questo:

Luna Rossa in bolina ha dimostrato di non soffrire mai Oracle, anzi anche partendo con piccoli svantaggi ha sempre recuperato ed è riuscita a passare prima alla boa di bolina, in poppa nelle prime regate ha sofferto, ma poi anche grazie al cambiamento di approccio alla regata si son sempre difesi bene, anche se non è l'andatura preferita.

I neozelandevi invece mi son sembrati forti di poppa, hanno sempre recuperato su Desafio in quell'andatura, mentredi bolina le barche erano simili, infatti quando gli spagnoli indovinavan la partenza hanno perso la regata.

Quindi mi attendo un piccolo vantaggio per LR in bolina, ed un piccolo vantaggio per NZL in poppa... voi che dite?

Cfranco
24-05-2007, 10:16
Quindi mi attendo un piccolo vantaggio per LR in bolina, ed un piccolo vantaggio per NZL in poppa... voi che dite?
Magari :sofico:
Le regate si vincono nella prima bolina ...

Duncan
24-05-2007, 10:29

infatti, a meno che i NZL non si sian nascosti in semifinale

Andy_u2
24-05-2007, 12:11
Ops, sbagliato Thread :P

phil anselmo
24-05-2007, 12:16
...ed in partenza :asd:
non vorrei sembrare troppo ottimista ma, almeno in partenza, il dottor Sputacollina se lo magna Barker :Perfido:

Duncan
24-05-2007, 12:18
...ed in partenza :asd:
non vorrei sembrare troppo ottimista ma, almeno in partenza, il dottor Sputacollina se lo magna Barker :Perfido:

Sei troppo ottimista... è una finale e i neozelandesi li considero il pozzetto più pericoloso della coppa america

matrizoo
24-05-2007, 13:10
secondo me sarà la copia di LR Vs. Oracle...
LR TNZ = 5-0
ovviamente secondo me:O
luna rossa contro gli americani ha messo la freccia ed è partita a razzo, dimostrando di aver avuto un radicale aumento di prestazioni rispetto ai 2 RR, cosa che non ha fatto TNZ; mi aspettavo una netta vittoria di TNZ contro gli spagnoli, cosa che non è avvenuta, gli unici a migliorare sono stati gli sopagnoli, visto che nei 2 RR erano nettamente indietro a TNZ..

Cfranco
24-05-2007, 13:26
Sei troppo ottimista... è una finale e i neozelandesi li considero il pozzetto più pericoloso della coppa america
Non so , hanno fatto diverse cazzate fino ad adesso .
Quando c' era Roussel Coutts erano la squadra più forte del mondo , già la scorsa edizione se ne sono andati in tanti , fino ad adesso non sono sembrati così in palla .

Hyperion
24-05-2007, 13:29
Magari fino ad ora si sono nascosti, nè più nè meno come LR nei round robin.

:)

Ciao!!

Dona*
24-05-2007, 14:11
LR TNZ = 5-0

sì come ad Auckland nel 2000 :sbonk:

vince New Zealand 5-3 :O

Minipaolo
24-05-2007, 17:05
sì come ad Auckland nel 2000 :sbonk:

vince New Zealand 5-3 :O

mi pare decisamente più verosimile!

cionci
24-05-2007, 17:22
Io penso che sarà un lotta veramente dura...se la giocheranno al limite...

Schummacherr
24-05-2007, 17:50
5-3 LR :O

:tie::tie:

BackToTheFuture
24-05-2007, 18:13
Onestamente credo che LR ne abbia più di NZ in bolina, sono piuttosto fiducioso sul fatto che si arriverà a disputare la coppa america, salvo "torbenate" dell'ultimora :D

Andy_u2
24-05-2007, 18:56
Pubblicità Oracle/Allianz (http://www.youtube.com/watch?v=yW4viOfXTNw) :O :asd:

beppecomo
24-05-2007, 19:17
5-3 LR :O

:tie::tie:

Kiwi 5-2

Schummacherr
24-05-2007, 19:18
Minchia che pessimisti :asd:

cionci
24-05-2007, 19:19
Ma tifate contro o è solo per essere realisti ?
Oppure lo dite per non gufare ? :D

beppecomo
24-05-2007, 19:33

I Love Alinghi:D .... mi son fatto il guardaroba con i vestiti marchiati Alinghi....:D :D

Schummacherr
24-05-2007, 19:36
Tamarro :O

apparte gli scherzi..vade retro un nemico :D :D :D

cionci
24-05-2007, 19:38
Che fortuna :stordita:

17mika
24-05-2007, 19:40
Tamarro :O
apparte gli scherzi..vade retro un nemico :D :D :D

Se è per questo anch'io ho il gilet di Alinghi... :D
Ciò non toglie che mi andrebbbe benissimo di doverlo tenere nascosto da metà giugno in avanti :O

Schummacherr
24-05-2007, 19:41
Se è per questo anch'io ho il gilet di Alinghi... :D
Ciò non toglie che mi andrebbbe benissimo di doverlo tenere nascosto da metà giugno in avanti :O

magari è pure bello..non li ho mai visti sti vestiti,mo cerco :p :D

beppecomo
24-05-2007, 19:43
a parte tutto... Alinghi ha un budget enorme a dir poco : per chi non lo sapesse il signor bertarelli era il proprietario dell'azienda di famiglia ( la Serono, una tra le 5 aziende chimico farmaceutiche piu importanti al mondo )...dico era perche non piu' di 6 mesi fa ha venduto e ci ha ricavato tanti di quei soldi da far vivere di rendita le prossime 50 generazioni.....

Ha il pozzetto piu forte sulla piazza...( prevalentemente formato da kiwi... )

Hanno vinto quasi tutti gli act.....

Al momento i numeri parlano a favore degli svizzeri....
Poi come in tutti gli sport, puo' succedere di tutto.....

beppecomo
24-05-2007, 19:44
magari è pure bello..non li ho mai visti sti vestiti,mo cerco :p :D

sono una figata.... ho il piumino mezzamanica... 2 felpe... maglietta a manica corta replica di quella ufficiale... cappellino in lana...e gli sci...:D :D

Schummacherr
24-05-2007, 19:46
Intanto...

Chris Dickson si dimette

Questo pomeriggio, in una breve conferenza stampa organizzata presso la base di BMW ORACLE Racing, è stato comunicato che Chris Dickson ha rassegnato le dimissioni da CEO del team.

"Il contratto di Dickson scadeva più avanti ma lui ha preferito lasciare in anticipo per permettere al team di effettuare un sereno 'debriefing' sulla campagna appena conclusa e organizzare il suo futuro", ha spiegato Russell Green responsabile, insieme a Laurent Esquier, della parte amministrativa e gestionale nella fase di transizione mentre Gavin Brady sarà responsabile per la parte sportiva.

La persona che sostituirà Dickson non è stata ancora decisa. "Questa è una decisione che spetta a Larry Ellison. Se ce lo chiederà, daremo il nostro consiglio ma la parola finale spetta a lui".

http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idRubr=70&idContent=24555

cionci
24-05-2007, 19:57
Ha il pozzetto piu forte sulla piazza...( prevalentemente formato da kiwi... )
Aveva....quando c'era Russell Coutts...

_TeRmInEt_
24-05-2007, 20:26
Come ha dimostrato Oracle, non sono la valanga di soldi a discriminare la vittoria :)

In ogni caso prima di pensare ad Alinghi, farei mente locale su NZL, perché se andasse in finale, sarebbe vinta da Alinghi, dato che Bertarelli ha letteralmente fatto un prestito senza interessi di parecchi zeri per avere NZL in questa coppa america.

beppecomo
24-05-2007, 20:37
Aveva....quando c'era Russell Coutts...

be, Brad Butterworth, Peter Holmberg ed Ed Baird non mi sembrano dei novellini.... ovvio russel coutts era di un altro pianeta, ma questi qua valgono ...

phil anselmo
24-05-2007, 21:23
Non so , hanno fatto diverse cazzate fino ad adesso .
Quando c' era Roussel Coutts erano la squadra più forte del mondo , già la scorsa edizione se ne sono andati in tanti , fino ad adesso non sono sembrati così in palla .

verissimo

phil anselmo
24-05-2007, 21:25
Io penso che sarà un lotta veramente dura...se la giocheranno al limite...

ragazzi, aprite gli occhi, lo so che non ci volete credere ma io penso che stavolta se non è la volta buona ci arriveremo molto vicino!
LR - TNZ 5-2

phil anselmo
24-05-2007, 21:30

OT
ti piacciono i manowar?
fammi indovinare... :rolleyes: king of metal... :asd: seee gli piacerebbe!
phil anselmo è il vero "king of metal" :asd:
;)
/OT

I Love Alinghi:D .... mi son fatto il guardaroba con i vestiti marchiati Alinghi....:D :D
se ami alinghi odi la CA :boh:

phil anselmo
24-05-2007, 21:33

il pozzetto di TNZ non è nulla di che, barker è un buon timoniere ma non è un fenomeno e credo che non ci diventerà a 33 anni.
il tattico è bravo ma non è grael, con tutte le critiche che s'è preso.
l' unica cosa che mi fa un pò paura è la barca, è un buono scafo anche se LR pare che non è da meno :asd:
io dico che vinciamo, e pure nettamente! :O

secondo me sarà la copia di LR Vs. Oracle...
LR TNZ = 5-0
ovviamente secondo me:O
luna rossa contro gli americani ha messo la freccia ed è partita a razzo, dimostrando di aver avuto un radicale aumento di prestazioni rispetto ai 2 RR, cosa che non ha fatto TNZ; mi aspettavo una netta vittoria di TNZ contro gli spagnoli, cosa che non è avvenuta, gli unici a migliorare sono stati gli sopagnoli, visto che nei 2 RR erano nettamente indietro a TNZ..
ti quoto.
fino a prova contraria LunaRossa ha battuto 6-0 la barca considerata la più temibile della flotta.
questo è un dato di fatto, tutto il resto sono ipotesi, più o meno verosimili ma sempre ipotesi :boh:

beppecomo
24-05-2007, 21:34
OT
ti piacciono i manowar?
;)
/OT

se ami alinghi odi la CA :boh:

tranquillo...era una battuta... non immagini come se la tirano qua perche sono i detentori, perche' sono i favoriti... hanno fatto un servizio sulla V.C. solo dopo il 5-1 su Oracle.... prima...nisba...

Dona*
24-05-2007, 22:29
Minchia che pessimisti :asd:

ma quali pessimisti... qui si tifa New Zealand tutta la vita :cool:

Schummacherr
24-05-2007, 22:41
ma quali pessimisti... qui si tifa New Zealand tutta la vita :cool:

:banned: :banned: :banned:

:D

loncs
24-05-2007, 22:46
fino a prova contraria LunaRossa ha battuto 6-0 la barca considerata la più temibile della flotta.
questo è un dato di fatto, tutto il resto sono ipotesi, più o meno verosimili ma sempre ipotesi :boh:

Alla fine dei RR i più temibili OVVIAMENTE erano proprio quelli di TNZ. Visto che hanno vinto.

Comunque, il debutto in semifinale con Oracle ha dimostrato che LR ha saputo crescere molto, ma veramente tanto, al contrario di Oracle che ha dimostrato tutti i suoi limiti.

TNZ a questo punto è ancora un incognita. Viste come sono andate le semifinali è possibile che le prime regate le vinca LR, ma non è detto che riesca a mantenere il vantaggio di aver avuto annichilito un nemico più capace, come non è detto che le condizioni del vento e del mare si ripresentino tali e quali.

L'unica cosa che sappiamo è che il nostro equipaggio è pronto.
L'altra cosa che sappiamo ... è che sta cazzo di coppa america ormai sono al 80% tutti neozelandesi ... e che palle....

Dona*
24-05-2007, 23:43
è che sta cazzo di coppa america ormai sono al 80% tutti neozelandesi ... e che palle....

eh... un motivo ci sarà...

cionci
25-05-2007, 00:06
OT
ti piacciono i manowar?
;)
/OT
Vabbè...cambia niente...Cowboys From Hell è uno dei miei album preferiti...diciamo che spazio dagli Iron Maiden ai Cannibal Corpse...
Dimebag Darrel R.I.P. :(

Dona*
25-05-2007, 00:10
Cannibal Corpse...

azz esistono ancora? :eek: quindi esiste ancora anche il death metal ( :mbe: )?

loncs
25-05-2007, 00:13
eh... un motivo ci sarà...

E che lla chiamassero "La Coppa Zelandese" allora!!! Che di Americano non c'ha più nulla. E' nata come competizione tra America e Inghilterra ... ora se la giocano i neozelandesi, con i soldi svizzeri, italiani e neozelandesi.

Proprio na bea coppa ciò!!!!!

cionci
25-05-2007, 00:16
azz esistono ancora? :eek: quindi esiste ancora anche il death metal ( :mbe: )?
E perché non dovrebbe più esistere ?

SweetHawk
25-05-2007, 01:42
Ragassuoli, domani in serata vi chiarirò le mie idee e vi dirò alcune cosettine su questa finale. :D

Cfranco
25-05-2007, 09:11
E che lla chiamassero "La Coppa Zelandese" allora!!! Che di Americano non c'ha più nulla. E' nata come competizione tra America e Inghilterra ... ora se la giocano i neozelandesi, con i soldi svizzeri, italiani e neozelandesi.

Proprio na bea coppa ciò!!!!!
Un attimo ...
Si chiama America's Cup , non American's Cup , prende il nome della goletta America che per prima la vinse , non dal continente ;)
Per il resto i neozelandesi hanno una grande tradizione marinara , e se sono forti è giusto che siano lì .
Fino ad alcuni anni fa i più forti erano gli americani , poi i neozelandesi sono arrivati alla ine degli anni '80 , hanno cominciato a fare esperienza , sono cresciuti , e hanno cominciato a battere gli statunitensi .
D' altra parte anche l' Italia ha messo un bel po' di gente nel mucchio , con tre barche e mezza , siamo arrivati anche noi in coppa America negli anni '90 , siamo cresciuti , adesso è l' ora di cominciare a battere i neozelandesi :O

phil anselmo
25-05-2007, 10:03
Alla fine dei RR i più temibili OVVIAMENTE erano proprio quelli di TNZ. Visto che hanno vinto.

Comunque, il debutto in semifinale con Oracle ha dimostrato che LR ha saputo crescere molto, ma veramente tanto, al contrario di Oracle che ha dimostrato tutti i suoi limiti.

TNZ a questo punto è ancora un incognita. Viste come sono andate le semifinali è possibile che le prime regate le vinca LR, ma non è detto che riesca a mantenere il vantaggio di aver avuto annichilito un nemico più capace, come non è detto che le condizioni del vento e del mare si ripresentino tali e quali.

L'unica cosa che sappiamo è che il nostro equipaggio è pronto.
L'altra cosa che sappiamo ... è che sta cazzo di coppa america ormai sono al 80% tutti neozelandesi ... e che palle....
LR è più forte! ;)

Vabbè...cambia niente...Cowboys From Hell è uno dei miei album preferiti...diciamo che spazio dagli Iron Maiden ai Cannibal Corpse...
Dimebag Darrel R.I.P. :(
io sono/ero un vecchio metallaro incallito ma un pò fuori la norma perché odio tutto ciò che è classico, ovviamente tranne la musica classica :D, quindi ascoltavo soltanto PANTERA, SEPULTURA e... derivati :asd:
a darrel dovrebbero fare un monumento, lo reputo il più grande chitarrista metal di tutti i tempi! :muro: :cry:

phil anselmo
25-05-2007, 10:07
Un attimo ...
Si chiama America's Cup , non American's Cup , prende il nome della goletta America che per prima la vinse , non dal continente ;)
Per il resto i neozelandesi hanno una grande tradizione marinara , e se sono forti è giusto che siano lì .
Fino ad alcuni anni fa i più forti erano gli americani , poi i neozelandesi sono arrivati alla ine degli anni '80 , hanno cominciato a fare esperienza , sono cresciuti , e hanno cominciato a battere gli statunitensi .
D' altra parte anche l' Italia ha messo un bel po' di gente nel mucchio , con tre barche e mezza , siamo arrivati anche noi in coppa America negli anni '90 , siamo cresciuti , adesso è l' ora di cominciare a battere i neozelandesi :O
non riesco a capire perché mi viene sempre voglia di quotari! :what:
sarà che ragioniamo allo stesso modo? :asd:

phil anselmo
25-05-2007, 10:07
Ragassuoli, domani in serata vi chiarirò le mie idee e vi dirò alcune cosettine su questa finale. :D

:ave:

Cfranco
25-05-2007, 10:31
non riesco a capire perché mi viene sempre voglia di quotari! :what:
sarà che ragioniamo allo stesso modo? :asd:
Mi devo preoccupare ? :mbe:

LR è più forte! ;)

io sono/ero un vecchio metallaro incallito ma un pò fuori la norma perché odio tutto ciò che è classico, ovviamente tranne la musica classica :D, quindi ascoltavo soltanto PANTERA, SEPULTURA e... derivati :asd:
a darrel dovrebbero fare un monumento, lo reputo il più grande chitarrista metal di tutti i tempi! :muro: :cry:
Che morte assurda per uno dei più grandi geni della chitarra :cry:
E' stato inserito nella Hollywood's RockWalk giusto una settimana fa

( OK , mi preoccupo :asd: )

Aspettiamo trepidanti , le tue info sono sempre molto interessanti ;)

restando in tema
Speriamo che la finale di Luna Rossa sia "A Vulgar Display of Power" :sofico:

matrizoo
25-05-2007, 10:45
Ma i Manowar erano quelli che entravano a cavallo con le spade in pugno sul palco?:D

Marci
25-05-2007, 10:51
Un attimo ...
ma soprattutto gli Sfizzeri che non hanno nemmeno il mare:O

phil anselmo
25-05-2007, 11:26
Mi devo preoccupare ? :mbe:

certo preoccupiamoci! :asd:

phil anselmo
25-05-2007, 11:28
ma soprattutto gli Sfizzeri che non hanno nemmeno il mare:O

gli svizzeri?
volevi dire i neozelandesi?:sofico: :asd:

phil anselmo
25-05-2007, 11:39
restando in tema

http://img260.imageshack.us/img260/1622/panteravulgardisplayofphh1.jpg (http://imageshack.us)

:asd:

Dona*
25-05-2007, 13:33
E perché non dovrebbe più esistere ?

boh così :D

forse perchè come musica la trovavo orripilante :Prrr: :sofico:

Schummacherr
25-05-2007, 14:27
Articolo interessante sulle due barche della finale:

http://www.americascup.com/it/acmag/features/index.php?idContent=24556

Cfranco
25-05-2007, 18:37
Articolo interessante sulle due barche della finale:

http://www.americascup.com/it/acmag/features/index.php?idContent=24556

Anticipato :stordita:
Cmq ...
Secondo il tattico di Emirates Team New Zealand Terry Hutchinson, le barche sono abbastanza simili nella velocità finale anche se ottimizzate per condizioni diverse.
“Forse sceglierei la loro barca in una giornata come oggi (16 - 19 nodi)”, ha detto dopo la vittoria del quinto match su Desafío Español. “Ma anche NZL 92 è andata molto bene. Dare il meglio di sé nelle condizioni ideali, quando hai 14 o 15 nodi (favorita Luna Rossa), o quando ne hai 10, 11 o 12 (favorito ETNZ) è semplice. Quello che è interessante è vedere come le barche saranno capaci di andare avanti, o di recuperare nelle condizioni sfavorevoli”.

Duncan
25-05-2007, 18:48
Vedremo cosa combineranno i nostri ragazzi ;)

_TeRmInEt_
25-05-2007, 23:53
Finalmente svelato il nuovo segreto di TNZ:

TNZ x la finale di LVC e finale di CA utilizzera' un nuovo bulbo.
Il bulbo di nzl84, mobile.
Seppur connesso col resto dello scafo, tale bulbo ha l'abilita' di essere flessibile e di non rimanere a 90 gradi durante gli spostamenti laterali della barca.
Di conseguenza, la barca avra' una velocita' media di circa un 3-5% in piu' rispetto alle classiche barche con bulbo fisso.

TNZ chiese pubblicamente il mese scorso ai certificatori dell'ACM un parere in merito a questo meccanismo, non ricevendo alcuna risposta specifica. Di conseguenza non essendoci nulla in contrario (da qui la richiesta della conferenza pubblica voluta da TNZ al fine di aver un supporto in caso di contestazione al termine della CA) , il progetto sara' attuato ora.

TNZ finora e' l'unico team che non ha mai chiesto certificati di modifica ai certificatori.

---

Il comitato del Porto di Valencia ha protestato nei confronti del ACM: "qualcuno" ha lasciato diversi sacchetti di sabbia nel porto di Valencia, ieri l'altro. Circa 498Kg di sabbia scaricata illegalmente in mare senza alcune dichiarazione.

Son cazzi, sperem bene :stordita:

Cfranco
26-05-2007, 00:14
Vedremo , intanto vedremo se è regolare , poi vedremo se è anche affidabile e veloce .

17mika
26-05-2007, 00:38
Seppur connesso col resto dello scafo, tale bulbo ha l'abilita' di essere flessibile e di non rimanere a 90 gradi durante gli spostamenti laterali della barca.

IL significato di questa frase mi sfugge decisamente. in primis come fa un bulbo di 20 tonnellate di piombo ad essere flessibile (immagino parlino della deriva in realtà), in secundis voglio capire come si fa a controsbandare una deriva sopravento senza che sia "mobile".

beppecomo
26-05-2007, 05:12
IL significato di questa frase mi sfugge decisamente. in primis come fa un bulbo di 20 tonnellate di piombo ad essere flessibile (immagino parlino della deriva in realtà), in secundis voglio capire come si fa a controsbandare una deriva sopravento senza che sia "mobile".

piu o meno usano lo stesso principio che adotta alinghi su SUI100...e che avevo postato pagine fa...:O

beppecomo
26-05-2007, 05:16
"...ovvero la lama che unisce lo scafo al pesantissimo bulbo (21 tonnellate più o meno). A barca sbandata, infatti, la lama viene piegata verso il basso dalla ...
pressione e dal peso del siluro e questo ovviamente modifica l'idrodinamica dell'insieme. Il punto è: si può trovare un modo per «raddirizzare» la chiglia? Tecnicamente sì, applicando un marchingegno che provveda a muovere la lama. Peccato che questo sia vietato dal regolamento, che permette solo due parti mobili sotto il pelo dell'acqua. Nella configurazione di tutte le barche attuali la parti mobili sono la pala del timone e il trim tab, un'aletta nella parte posteriore proprio della chiglia. Allora cosa avrebbero studiato di tanto geniale i progettisti? L'idea è quella di «collegare» l'albero (33 metri e reso più robusto e rigido grazie alle nuove regole sui materiali) direttamente alla lama di chiglia, come se fosse un tutt'uno. In questo modo la pressione si scaricherebbe almeno in parte sulla struttura dell'albero impedendo o riducendo la flessione della lama della chiglia...."

".....Soltanto voci e fantasie? Secondo il reportage del New Zealand Herald no: almeno un team, infatti, ha chiesto un'interpretazione alla giuria sulla possibilità di utilizzare un sistema del genere. In teoria potrebbe non essere contro le regole, perchè non aggiungerebbe parti mobili ma semplicemente irrigidirebbe una struttura esistente per evitarne la flessione. Matthew Sheahan, esperto commentatore di vela interpellato dal quotidiano neozelandese, sostiene che «se si può muovere nella giusta direzione la chiglia anche di un solo grado, si può guadagnare il 3% sulla propria prestazione». Un risultato importante. resta da vedere chi ha seguito questa strada (secondo il New Zealand Herald potrebbe essere stata esplorata da diversi team) e chi effettivamente l'ha seguita fino in fondo...."

cicca_91
26-05-2007, 11:03
quando è la finale??

Schummacherr
26-05-2007, 11:04
quando è la finale??

dal 1° giugno...vento permettendo ;)

Minax79
26-05-2007, 11:06
Io sta cosa non l'ho ancora capita. Ok, posso collegare la deriva del bulbo all'albero, ma per quanto l'albero sia rigido rimane una "trave" incastrata allo scafo. Al di sotto del pelo dell'acqua non vedi alcun vincolo che possa impedire alla deriva del bulbo di flettere :mbe:

Cfranco
26-05-2007, 11:20
Io sta cosa non l'ho ancora capita. Ok, posso collegare la deriva del bulbo all'albero, ma per quanto l'albero sia rigido rimane una "trave" incastrata allo scafo. Al di sotto del pelo dell'acqua non vedi alcun vincolo che possa impedire alla deriva del bulbo di flettere :mbe:
Collegando la lama all' albero la pressione di quest' ultimo dovrebbe applicare una forza contraria alla flessione .
Resta il problema del fatto se sia legale o meno , adesso andrà tutto nelle mani degli avvocati .
Oltre al fatto che questo sistema ha anche dei lati oscuri , l' albero si troverebbe a dover sopportare anche il peso del bulbo ...
Comunque il fatto che NZL debba tirare fuori l' asso dalla manica già nella finale della Louis Vuitton significa che si stanno cagando sotto , e questo è positivo .

SweetHawk
26-05-2007, 12:17
Bene ragassuoli, finalmente riesco a scrivervi il post promesso.

Alcuni dati sulle barche finaliste.

Cominciamo dalle chiglie:

http://img525.imageshack.us/img525/20/chigliezt1.jpg

Come vedete la chiglia di Luna Rossa è la più estrema e come dicevo ad aprile ha uno scafo simile a quello di una classe Star, ovvero molto boxato e netto nelle linee. Questo implica maggiore stabilità con mare formato e con molti nodi di vento. Agli antipodi Alinghi, che mostra una linea molto sinuosa e tondeggiante che premi venti più nella norma intorno ai 10-12 nodi e mare più piatto. New Zealand è una via di mezzo, anche se è leggermente più vicina a Luna Rossa.

Ma andiamo a noi. Tre notizie importanti sui 3 sindacati:

1 - Alinghi ha avuto alcuni problemi durante i test di questi giorni. Non trapela molto ma non hanno più le sicurezze assolute di prima. Alcuni dicono che le loro armi saranno nell'attacco dell'albero e nell'albero stesso e nella velatura.

2 - New Zealand è quella che si è agitata meno e che sta uscendo meno in mare. Non si capisce il perché. La barca in effetti è da tanto molto costante e già ababstanza settata. E allora? Niente colpi in canna? Probabilmente sì e uno MOLTO grosso che potrebbe essere decisivo.
Ebbene, qualche giorno fa NZ ha rivolto agli stazzatori e al comitato tecnico una domanda per nulla casuale su un eventuale flessione o oscillazione nella zona del bulbo. Non c'è stata risposta positiva ma neppure negativa. Nel dubbio rilasciarono alcune dichiarazioni generali in conferenza stampa quasi a preparare dei precedenti in caso di ricorsi.
Di cosa si tratta? Di un bulbo mobile... in altre parole il bulbo si posizionerebbe qualche grado in direzione opposta alla piega naturale permettendo alla barca di recuperare raddrizzamento e dunque almeno un 2-3% di velocità. Sarebbe una mossa quasi decisiva. Non posso darvi certezze assolute ma se non realizzano questo la vedo maluccio per la finale, se lo fanno la vedo male per la Luna.

3 - Luna Rossa. Cosa dire. I ragazzi per ora escono dalle 15 alle 20 e quando c'è vento. Ad occhio l'albero nuovo è diverso da quello vecchio in alcuni dettagli alle crocette alte. Ma il segreto albergherebbe nella zona d'attacco dell'albero alla lama del bulbo che creerebbe una sorta di blocco unico estremamente rigido che contrasterebbe moltissimo la deflessione della lama.
Vi ho fatto un disegnino per capire:

http://img153.imageshack.us/img153/8729/lamediderivams7.jpg

Come vedete il segreto è nella zona che ho dipinto in rosso. Probabilmente ci sarà un attacco particolare che renderà tutt'uno il blocco. Infatti come vedete in B se la lama di deriva fosse diretta da un meccanismo per risalire il vento raddrizzerebbe la barca e questa andrebbe molto + veloce. Ma in realtà ciò è vietato e le lame si deflettono al contrario trascinate dal peso del bulbo. Ebbene Luna avrebbe combattuto ancor più efficacemente questa tendenza. Oltre a questo Cavallazzi ha alcune vele nuove e si sta provando tutto in queste lunghissime uscite.
Ah ultima info. ITA 86 si sta rivelando una grande barca. Sceglieranno ITA 94 ma ITA86 non le è molto da meno.

Con questo chiudo. Per la finale non mi sbilancio ma se New Zealand non potrà utilizzare quell'asso nella manica la vedo sfavorita anche perché la Luna è lanciatissima e il pozzetto e Spithill molto forti. Alinghi dovrò studiarla meglio ma lì nessuno ci riesce bene visto che si allenano sempre a 10 km di distanza da tutto e tutti.

Ciao! Buon vento a tutti!

Duncan
26-05-2007, 13:41
SPeriamo vietino quell'accrocchio di NZl :stordita:

Spike
26-05-2007, 14:05
Non credo sia possibile un qualsiasi sistema che faccia flettere la lama della deriva perchè sarebbe vietato dal regolamento. Piuttosto credo che la strada seguita sia quella di irrigidire tutto l'insieme albero-deriva per compensarne e ridurne la flessione. In pratica la spinta del vento sull'albero farebbe ruotare tutto l'insieme albero-deriva intorno ad un fulcro che sarebbe il fondo dello scafo che subirebbe una deformazione. Spero che dall'immagine si capisca:

http://img148.imageshack.us/img148/1695/immaginezs8.jpg

phil anselmo
26-05-2007, 14:26
"per la finale LVC e per la AC"??? :what:
sono così convinti d' arrivarci??? :mbe:

Vedremo , intanto vedremo se è regolare , poi vedremo se è anche affidabile e veloce .
magari sarà una mezza ciofeca come la famigerata "hula" :asd:

sì, infatti sarà sicuramente la deriva che, per intenderci, è incernierata alla chiglia invece d' essere incastrata :rolleyes: .
cmq non riesco a capire come possa portare il vantaggio, non sono un ingegnere navale, ma così a naso, una soluzione del genere mi porta a pensare che ci sarà più sbandamento (o rollìo) dovuto al minor braccio che il bulbo avrà rispetto al baricentro della barca, quindi un minor momento bilanciante...
oddio boh :boh:, non lo so, cmq non credo che LR starà a guardare, io sinceramente ho molta fiducia nel team italiano che do per favorito. :rolleyes:

phil anselmo
26-05-2007, 14:29
SPeriamo vietino quell'accrocchio di NZl :stordita:

non credere che ogni innovazione rappresenti necessariamente un progresso, a volte potrebbe rivelarsi un regresso, "hula" docet.

limpid-sky
26-05-2007, 14:45
Bene ragassuoli, finalmente riesco a scrivervi il post promesso.

Alcuni dati sulle barche finaliste.

Cominciamo dalle chiglie:

Come vedete la chiglia di Luna Rossa è la più estrema e come dicevo ad aprile ha uno scafo simile a quello di una classe Star, ovvero molto boxato e netto nelle linee. Questo implica maggiore stabilità con mare formato e con molti nodi di vento. Agli antipodi Alinghi, che mostra una linea molto sinuosa e tondeggiante che premi venti più nella norma intorno ai 10-12 nodi e mare più piatto. New Zealand è una via di mezzo, anche se è leggermente più vicina a Luna Rossa.

Ma andiamo a noi. Tre notizie importanti sui 3 sindacati:

1 - Alinghi ha avuto alcuni problemi durante i test di questi giorni. Non trapela molto ma non hanno più le sicurezze assolute di prima. Alcuni dicono che le loro armi saranno nell'attacco dell'albero e nell'albero stesso e nella velatura.

2 - New Zealand è quella che si è agitata meno e che sta uscendo meno in mare. Non si capisce il perché. La barca in effetti è da tanto molto costante e già ababstanza settata. E allora? Niente colpi in canna? Probabilmente sì e uno MOLTO grosso che potrebbe essere decisivo.
Ebbene, qualche giorno fa NZ ha rivolto agli stazzatori e al comitato tecnico una domanda per nulla casuale su un eventuale flessione o oscillazione nella zona del bulbo. Non c'è stata risposta positiva ma neppure negativa. Nel dubbio rilasciarono alcune dichiarazioni generali in conferenza stampa quasi a preparare dei precedenti in caso di ricorsi.
Di cosa si tratta? Di un bulbo mobile... in altre parole il bulbo si posizionerebbe qualche grado in direzione opposta alla piega naturale permettendo alla barca di recuperare raddrizzamento e dunque almeno un 2-3% di velocità. Sarebbe una mossa quasi decisiva. Non posso darvi certezze assolute ma se non realizzano questo la vedo maluccio per la finale, se lo fanno la vedo male per la Luna.

3 - Luna Rossa. Cosa dire. I ragazzi per ora escono dalle 15 alle 20 e quando c'è vento. Ad occhio l'albero nuovo è diverso da quello vecchio in alcuni dettagli alle crocette alte. Ma il segreto albergherebbe nella zona d'attacco dell'albero alla lama del bulbo che creerebbe una sorta di blocco unico estremamente rigido che contrasterebbe moltissimo la deflessione della lama.
Vi ho fatto un disegnino per capire:

Come vedete il segreto è nella zona che ho dipinto in rosso. Probabilmente ci sarà un attacco particolare che renderà tutt'uno il blocco. Infatti come vedete in B se la lama di deriva fosse diretta da un meccanismo per risalire il vento raddrizzerebbe la barca e questa andrebbe molto + veloce. Ma in realtà ciò è vietato e le lame si deflettono al contrario trascinate dal peso del bulbo. Ebbene Luna avrebbe combattuto ancor più efficacemente questa tendenza. Oltre a questo Cavallazzi ha alcune vele nuove e si sta provando tutto in queste lunghissime uscite.
Ah ultima info. ITA 86 si sta rivelando una grande barca. Sceglieranno ITA 94 ma ITA86 non le è molto da meno.

Con questo chiudo. Per la finale non mi sbilancio ma se New Zealand non potrà utilizzare quell'asso nella manica la vedo sfavorita anche perché la Luna è lanciatissima e il pozzetto e Spithill molto forti. Alinghi dovrò studiarla meglio ma lì nessuno ci riesce bene visto che si allenano sempre a 10 km di distanza da tutto e tutti.

Ciao! Buon vento a tutti!

Mo però ci devi dire di cosa ti occupi nella vita oltre al forum. Non te ne puoi uscire con queste novità dopo quelle dell'altra volta senza farci capire cosa fai per sapere queste cose:D :D :sofico:
Io dico ingegneria navale, non farai parte di qualche team?:D
Cmq grazie aiuta molto, belle le fote dello smutandamento.:ciapet:

Andy_u2
26-05-2007, 14:46
Qualcuno ha registrato Sfide (rai3) di questa settiman (24 Maggio) ? Puntata su Luna Rossa e il ricordo della LVC del 2000 contro Cayard.....me lo sono perso :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

SweetHawk
26-05-2007, 15:09
Mo però ci devi dire di cosa ti occupi nella vita oltre al forum. Non te ne puoi uscire con queste novità dopo quelle dell'altra volta senza farci capire cosa fai per sapere queste cose:D :D :sofico:
Io dico ingegneria navale, non farai parte di qualche team?:D
Cmq grazie aiuta molto, belle le fote dello smutandamento.:ciapet:

La scorsa Coppa America ero editorialista in un noto sito online sulla Coppa America. St'anno non vi dico cosa faccio. Velista per passione (in realtà faccio tutt'altro mestiere) da giovanissimo da diversi anni veleggio su un 49er tutto mio. I fratelli Bruni, conterranei, sono ottimi amici. :D

PS: Presto vi svelerò cosettine ancora più precise e segrete (riguardo al blocco albero-lama-bulbo [quest'ultimo dicono molto molto innovativo] che presto userà Luna Rossa e alla segretezza con cui stanno testando queste novità su ITA 86). Cmq ragazzi sarà una bella lotta tra 3 squadroni. :D

Schummacherr
26-05-2007, 15:16
Qualcuno ha registrato Sfide (rai3) di questa settiman (24 Maggio) ? Puntata su Luna Rossa e il ricordo della LVC del 2000 contro Cayard.....me lo sono perso :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

azz non sapevo ci fosse..

si trovera sul mulo forse tra un po'.. :muro:

cionci
26-05-2007, 20:15
Mi dispiace per Desafio, anche se c'era da aspettarselo...tra l'altro ho scoperto da qualche giorno che a bordo di Desafio c'è uno che gareggiava nella mia stessa società di atletica...Federico Giovannelli...
Si parla del diavolo...stasera mi ha telefonato suo padre e ci ha invitato ad un "party" per il suo ritorno. Non ci posso andare...

ciuketto
26-05-2007, 20:17
La scorsa Coppa America ero editorialista in un noto sito online sulla Coppa America. St'anno non vi dico cosa faccio. Velista per passione (in realtà faccio tutt'altro mestiere) da giovanissimo da diversi anni veleggio su un 49er tutto mio. I fratelli Bruni, conterranei, sono ottimi amici. :D

PS: Presto vi svelerò cosettine ancora più precise e segrete (riguardo al blocco albero-lama-bulbo [quest'ultimo dicono molto molto innovativo] che presto userà Luna Rossa e alla segretezza con cui stanno testando queste novità su ITA 86). Cmq ragazzi sarà una bella lotta tra 3 squadroni. :D

Bello bello..
Abbiamo il nostro paul cayard privato!:D :D :D

Duncan
26-05-2007, 21:15

Ma basterà contro l'arma segreta neozelandese :stordita:

Cfranco
27-05-2007, 00:31
Agli antipodi Alinghi, che mostra una linea molto sinuosa e tondeggiante che premi venti più nella norma intorno ai 10-12 nodi e mare più piatto.
Ma quella è SUI100 ? :fagiano:

:Prrr:

Ma una cosa del genere potrebbe essere legale ?
Non è che me ne intenda molto dei regolamenti , tuttavia mi pare molto al limite , forse oltre . :mbe:

17mika
27-05-2007, 00:34
Velista per passione (in realtà faccio tutt'altro mestiere) da giovanissimo da diversi anni veleggio su un 49er tutto mio.

OT
Grande barca.. Mi piacerebbe non poco provarla. c'è da dire che oltre alla mia scapacità :p sono un po' leggerino (65kg).
Ma prima o poi convincerò qualcuno a farmici fare un'uscita :D
Già che ce l'hai.. per curiosità ti posso chiedere quale consideri come limite minimo di peso per portarla efficacemente? se non sbaglio le terrazze si tengono al max sotto i 140kg.. ma con 135/140 si porta veramente senza problemi o si è cmq troppo leggeri?

IT
Continua cmq con questi post sulla AC.. sono interessantissimi :)

SweetHawk
27-05-2007, 12:35
@Duncan: Anche se a TNZ consentissero certe situazioni non sappiamo tuttavia quanto le migliorie di Luna Rossa incideranno sulle sue prestazioni. È facile dunque che si ritrovino vicine con prestazioni entrambe migliorate magari per motivi diversi. Sappiamo le questioni, ma non sappiamo le prestazioni. La risposta al tuo quesito l'avremo solamente quando vedremo le barche bolinare parallele e vicine, oppure scendere in poppa.
Sarà un grande scontro ad altissimi livelli.Tuttavia allo stato attuale globalmente è messa forse un pelo meglio Luna Rossa.

@Cfranco: Sì, SUI100.
Sul discorso della legalità hanno dubbi persino loro e infatti tutto quel giro di domande e le cose dette in conferenza dimostrano questi timori e il tentativo di crearsi degli alibi. Non ho i dettagli progettuali ma probabilmente siamo al limite. In questi ultimi giorni ci saranno quasi certamente dei nuovi certificati di stazza, se gli bocceranno queste modifiche (che molti dicono risalgano concettualmente addirittura al 2003) sarà molto molto dura per TNZ e Luna Rossa sarà la grande favorita.

@17mika: Anch'io sono abbastanza leggero, tuttavia questo non è tutto. Ho spesso visto gente da 90 kili fuori forma o con poca forza. Provaci tranquillamente. ;)
Ci sono tante donne che si divertono con i 49er, non so dirti un peso preciso, però grossomodo dai 55-60 kili in su e fisico forte e in forma, ritengo sia possibile riuscirci abbastanza bene. Ricorda che tutto dipende dall'uomo, quindi 130 kili con due soggetti di un certo tipo sono meglio di 150 kili con altri. Divertiti. :D

Schummacherr
29-05-2007, 10:06
Non si sa ancora nulla sulle nuove modifiche alle barche? :stordita:

Cfranco
29-05-2007, 10:14
Non si sa ancora nulla sulle nuove modifiche alle barche? :stordita:
Bocche cucite
http://www.laclasse.free.fr/carotte/Mafia2.gif

phil anselmo
29-05-2007, 10:34
luna rossa spacca!!! :boxe: :Perfido:

17mika
29-05-2007, 12:42
@17mika: Anch'io sono abbastanza leggero, tuttavia questo non è tutto. Ho spesso visto gente da 90 kili fuori forma o con poca forza. Provaci tranquillamente. ;)
Ci sono tante donne che si divertono con i 49er, non so dirti un peso preciso, però grossomodo dai 55-60 kili in su e fisico forte e in forma, ritengo sia possibile riuscirci abbastanza bene. Ricorda che tutto dipende dall'uomo, quindi 130 kili con due soggetti di un certo tipo sono meglio di 150 kili con altri. Divertiti. :D
UltimoOT poi chiudo.. al max poi provo a rompere nell'altro topic :p

Grazie x l'info :)
Il mio dubbio cmq, più che sull'allenamento, è proprio sul peso per tenere la barca piatta quando il vento sale.
Cmq al momento è più una curiosità che altro, perchè penso sia difficile che a breve cerchi un 49er.. più probabile che se anche a settembre mi dovessi cercare una barca, andrei su un altro 4000.

Schummacherr
30-05-2007, 19:01
Oggi NZL si è allenata con Alinghi..

sembra che quest'ultima navighi più alta di NZL :stordita:

Drakogian
30-05-2007, 19:05
"Dickson avverte New Zealand: Luna rossa ha una marcia in più''
VALENCIA - Chris Dickson è ormai in vacanza, ma la sconfitta con Luna rossa in semifinale brucia ancora. L'ex timoniere di Bmw Oracle non è stato solo sconfitto. In pochi giorni gli si è abbattuto contro un uragano. Prima è stato allontanato dal timone dello scafo americano, poi ha dovuto rassegnare le dimissioni da skipper. L'amarezza è attenuata dalla speranza che Emirates team New Zealand batta gli italiani in finale. Tuttavia, in una intervista rilasciata al 'New Zealand Herald', avverte i suoi connazionali: ''La barca italiana non è quella dei round robin, è cresciuta tantissimo''.

Luna crescente. Nelle quattro regate in cui è stato al timone di Oracle, Dickson è stato massacrato da James Spithill. Tuttavia lo skipper pensa che il motivo della sconfitta non sia dovuto alle prodezze del suo rivale. ''Nelle semifinali Luna rossa aveva una marcia in più. Ha navigato in maniera diversa e migliore rispetto alle precedenti regate", ha dichiarato. Secondo il timoniere la sconfitta è arrivata perché lo scafo targato Prada-Telecom era più veloce. ''Quando le due barche erano insieme - ha spiegato - , la barca italiana guadagnava sempre rispetto a noi. Posso assicurarvi che non siamo stati noi a peggiorare, ma sono stati loro a crescere''.

Il rimpianto. Secondo Dickson la svolta in negativo della campagna americana è stata l'aver incontrato Luna rossa. ''Se non avessimo perso con una tra China team, Desafìo Español o Team New Zealand - ha detto - , ora non starei a fare questi discorsi''. Infatti, se Oracle avesse vinto i round robin, avrebbe potuto scegliere l'avversario da affrontare in semifinale e non avrebbe certo optato per gli italiani. ''Il team avrebbe scelto la quarta classificata - ha affermato - . Neozelandesi e italiani si sarebbero scontrati tra di loro, ma questo non è successo''.

La finale. Dickson non ha dubbi su chi tifare nell'ultimo atto della Louis Vuitton cup. ''Sono stato, sono e sarò un Kiwi per sempre - ha sottolineato - . Non posso che augurare a Team New Zealand di vincere''. I tifosi di Luna rossa non sono d'accordo. La speranza è che anche il suo connazionale Dean Barker, il timoniere dei Kiwi, vada il prima possibile in vacanza.
(28 maggio 2007)

BackToTheFuture
30-05-2007, 19:31
Non ci voleva un genio per capire che luna rossa aveva un miglior angolo di bolina, si vedeva lontano un miglio (marino :asd: ) che aveva un miglior VMG ;)

Stupisce in effetti il passo in avanti rispetto ai RR

loncs
30-05-2007, 19:36
THERE 'S NO SECOND, recita il detto della COPPA AMERICA.

Ammesso che TNZ ci avesse battutto in un ipotetica semifinale ... come pensava di vincerla la finale?
E a quel punto ... fuori per fuori, non è meglio andarsene prima in vacanza e lasciarsi al più presto le delusioni alle spalle?

Infine dovrebbe ammettere che su 6 gare con LR è riuscito a perdere di netto ben 5 partenze e pareggiarne una ... è proprio vero che lo stile non si può comprare.

Andy_u2
30-05-2007, 20:08
THERE 'S NO SECOND, recita il detto della COPPA AMERICA.Eccolo da Valencia :D
http://img402.imageshack.us/img402/2531/okbcxkpjgo5.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=okbcxkpjgo5.jpg)

E altre foto a caso:
http://img402.imageshack.us/img402/4244/38woi3q5zu8.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=38woi3q5zu8.jpg) Canale del porto...
http://img92.imageshack.us/img92/9360/9p5lcnp2fu1.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=9p5lcnp2fu1.jpg)Usa 98 che allena Sui 100 :D
http://img230.imageshack.us/img230/9180/5qio8gfgzc4.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=5qio8gfgzc4.jpg)La stanza delle foto

_TeRmInEt_
31-05-2007, 00:01
Oggi NZL si è allenata con Alinghi..

sembra che quest'ultima navighi più alta di NZL :stordita:

Questo dimostra come, NZL e Alinghi siano lo stesso team :rolleyes:

Cfranco
31-05-2007, 09:28
Nessun commento trapela dalla bocca dei diretti interessati, che si limitano a parlare di una ‘normale regata di test’. A mare c’erano 10-14 nodi di vento da SE. Nella prima regata il prestart è stato abbastanza ‘pari’ e poco combattuto, con i kiwi che tagliano sulla destra. Ma anche se il vento salta a loro favore, sarà Alinghi in testa alla prima boa per 20 secondi. In poppa il Defender si allunga ancora, guadagnando altri 5 secondi circa al cancello. All’inizio della seconda bolina, entrambe le barche hanno abbandonato il match.

La seconda regata è stata più favorevole ai kiwi, che guadagnano subito un discreto vantaggio in bolina, girando la boa al vento circa 10 secondi avanti. La barca neozelandese mantiene il vantaggio al cancello ma alla seconda bolina Alinghi prende un salto migliore sulla destra; al primo incontro i kiwi non riescono a incrociare avanti e sono costretti a virare sottovento ad Alinghi. A quel punto entrambe le barche abbandonano la regata.

Alinghi sembra navigare un po’ più alta di Emirates Team New Zealand e non c’è dubbio che sia anche molto veloce. Dall’altro lato, le manovre sono state più pulite e veloci a bordo della barca kiwi.
Nessuno dei due team ha voluto comunicare la barca utilizzata per la regata.
Ed Baird era al timone di Alinghi.

http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idRubr=70&idContent=24592

:O

Non sappiamo quanto abbiano fatto sul serio .
Ma la richiesta di stazzatura la fanno oggi o no quelli di TNZ ? Domani si parte ... :mbe:

ciuketto
31-05-2007, 09:37
[I]
Nessun commento trapela dalla bocca dei diretti interessati, che si limitano a parlare di una ‘normale regata di test’. A mare c’erano 10-14 nodi di vento da SE. Nella prima regata il prestart è stato abbastanza ‘pari’ e poco combattuto, con i kiwi che tagliano sulla destra. Ma anche se il vento salta a loro favore, sarà Alinghi in testa alla prima boa per 20 secondi. In poppa il Defender si allunga ancora, guadagnando altri 5 secondi circa al cancello. All’inizio della seconda bolina, entrambe le barche hanno abbandonato il match.

:eek: :eek: :eek:

phil anselmo
31-05-2007, 11:41
Non sappiamo quanto abbiano fatto sul serio .
Ma la richiesta di stazzatura la fanno oggi o no quelli di TNZ ? Domani si parte ... :mbe:

ma dai, si fa pretattica durante i match della LVC figuriamoci in una regatina fra amici...
amici???? :stordita:

Cfranco
31-05-2007, 11:57
ma dai, si fa pretattica durante i match della LVC figuriamoci in una regatina fra amici...
amici???? :stordita:
Forse sulla terraferma ...
http://i.imdb.com/Photos/CMSIcons/emoticons/evilgrin/evil9.gif

fdA40-99
31-05-2007, 13:05
Quanto gli è costato il test, 10 milioni di dollari? :rolleyes: Io dico che i 20 secondi di svantaggio sono confortanti: dubito che TNZ sia effettivamente più forte di Luna Rossa sia nel pre-start che in bolina benché abbia una prua migliore. Lo vista stringere male il vento e brutti all'issata del gennaker o dello spinnaker.

Poi potremmo anche prenderla in quel... :D

Ah, ma avete dato un occhiata al sito di Paolo Cayardo: leggete qui (http://www.cayardsailing.com/cs_evntRpt.cfm?EvntRpt=600)

_TeRmInEt_
31-05-2007, 17:45
Ricordo che Bertelli ha finanziato pesantemente il team NZL, con un prestito ad interessi ZERO, perché in prima battuta il team NZL non avrebbe partecipato a questa AC.

:rolleyes:

ciuketto
31-05-2007, 17:47
Bertelli: “Se vince Alinghi l’AC rimane a Valencia”
©ACM
Negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare sulla sede della 33ma edizione della Coppa America. Dovesse vincere Desafío Español, ipotesi peraltro abbastanza difficile da verificarsi, la competizione rimarrebbe a Valencia mentre, in caso di vittoria di uno degli altri quattro team (Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge, BMW Oracle e Alinghi), nulla è sicuro. Oggi, Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, si è comunque voluto sbilanciare sulle intenzioni del Defender: “Secondo me, se Alinghi vincerà di nuovo, metterà in palio l’America’s Cup fra due anni, ancora a Valencia. Se poi dovesse rivincerla ancora, invece, cambierà sede. Sono, infatti, convinto che la organizzerà in qualche località lontana dall'Europa o, forse, in Portogallo”.

Nessuno mi pare l'avesse detto qui nel forum..

Schummacherr
31-05-2007, 17:49
http://img92.imageshack.us/img92/9360/9p5lcnp2fu1.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=9p5lcnp2fu1.jpg)Usa 98 che allena Sui 100 :D

Spettacolo :ave:

ne voglio una per divertirmi al lago :cry: appena ho un po' di soldi.. :muro:

Schummacherr
31-05-2007, 20:15
Come contro Oracle..buon auspicio :O

TESTA O CROCE - Horton ha scelto "testa", una moneta d'oro da 5 pesetas è rotolata in aria lanciata da una signorina dell'organizzazione e il presidente del comitato di regata Peter Reggio ha ufficialmente confermato "head it is" (testa). Il lato di ingresso sulla linea di partenza viene invertito dopo ogni regata, ma se si dovesse arrivare al 4 a 4, la nona e decisiva regata avrebbe Luna Rossa da destra, di nuovo in piccolo ma sostanziale vantaggio. Delle ultime 24 ore prima dell'inizio della finale Luna Rossa ne ha impiegato alcune, in mattinata, per un'uscita in mare con le due barche. Con vento da terra sui 20 nodi, ma per la prima regata si aspetta la brezza dal mare, probabilmente sotto i 15 nodi.

gazzetta.it

phil anselmo
31-05-2007, 20:48
non sto nella pelle! :D

Schummacherr
31-05-2007, 21:12
Ancora nesusna notizia sui certificati di stazza...che ansia :stordita:

Simoz_g
31-05-2007, 21:34
Ancora nesusna notizia sui certificati di stazza...che ansia :stordita:

ciao, ci sono siti più aggiornati e "ricchi" di rumors di quello ufficiale? ;)
grazie

SweetHawk, dacci notizie!!!

Micene.1
31-05-2007, 21:45
"The after guards; Luna Rossa sails a bit freer, always with an eye out for more wind or a better shift. Team New Zealand will race tighter, very closely matching their opponent. Even if behind, I doubt Team New Zealand will make a large split. They will look to keep the racing tight and put the leader under pressure. If ahead, they will be happy to win by one meter.

Winning by one meter may be required. Often in close series, it is the team that wins the close ones, that prevails. In 1992, with Il Moro di Venezia, we won two races in the Louis Vuitton Finals against New Zealand, by 1 second. Getting the leader trapped on the lay line to the finish, then slowing the race down by sailing off target angles while working on taking their wind, and then timing the final acceleration to the finish line is how those races are won by the boat behind. Taking those races away on the finish line can be a crushing mental blow. On the last run of race two, of this year's semifinal between Luna Rossa and BMW Oracle, Luna had BMW trapped but made a mistake and sailed too low which allowed BMW to luff and get their apparent wind forward and sail free to the finish. I am sure that experience will prove useful in this Final. "

speriamo che questa cosa dal sito di cayard l'abbia letta anche grael...errori come quelli dell'1-1 con bmw saranno fatali questa volta...

ciuketto
31-05-2007, 23:03
Se ancora nono si è saputo nulla mi pare difficile che tnz si affidi alla nuova soluzione..

phil anselmo
31-05-2007, 23:31
Se ancora nono si è saputo nulla mi pare difficile che tnz si affidi alla nuova soluzione..

quoto

Schummacherr
31-05-2007, 23:49

oppure che nessuno abbia fatot storie e la usi tranquillamente :mbe:

phil anselmo
31-05-2007, 23:59

ripeto: magari si rivelerà "rivoluzionaria" come la hula! :asd:
ragazzi, è arrivata l' ora! FORZA LUNAAAAAAAAAAAAA!

Cfranco
01-06-2007, 08:29
Ma la stazzatura la deve rifare

ciuketto
01-06-2007, 08:32
Esatto.

phil anselmo
01-06-2007, 09:57
adesso a Valencia 3,6 nodi!
non famo scherzi èh?! :muro:

17mika
01-06-2007, 10:03

la famosa termica unica al mondo delle 10 di mattina?? :D

Minipaolo
01-06-2007, 10:03

E' solo mattina.. aspettiamo fiduciosi!

Schummacherr
01-06-2007, 10:05

si intendevo che magari non l'ha semplicemente comunicato nessuno..

magari tutte le loro cose le hanno fatte :p

“Abbiamo fatto diverse modifiche alla barca”, ha detto lo skipper Francesco de Angelis ieri sera in conferenza stampa, “cercando di scegliere il pacchetto migliore per rendere più veloce ITA 94. Immagino che anche ETNZ abbia fatto lo stesso e solo domani (oggi per chi legge, ndr) sapremo chi ha fatto la scelta giusta. Mi aspetto comunque una lunga serie di regate”.

qualcosa han fatto..ma nessuno ce l'ha detto :p

phil anselmo
01-06-2007, 10:06
la famosa termica unica al mondo delle 10 di mattina?? :D

sì va bè, ma gli altri giorni a quest' ora ce n' erano almeno 8-9...
cmq le previsioni per le prime tre regate sono molto deludenti, vento non oltre gli 11 nodi. ari:muro:

Schummacherr
01-06-2007, 10:50
Crece l'ansia..

è la prima volta che mi emoziono tanto per la vela..in Nuova Zelandia causa orari improponibili non mi ero mai interessato..

quest'anno son proprio preso..e pensare che a momenti non ho neanche i laghi qui :asd:

st3fan0l0ng0
01-06-2007, 11:36
ciao ragazzi!!!!!
oggi si regata...che bello!
come siamo messi a velencia con il vento?

Cfranco
01-06-2007, 11:43
ciao ragazzi!!!!!
oggi si regata...che bello!
come siamo messi a velencia con il vento?

Al momento 11 nodi , direzione giusta . :O
A naso per le 15 dovrebbe essere almeno 13 nodi

phil anselmo
01-06-2007, 11:46
Crece l'ansia..

è la prima volta che mi emoziono tanto per la vela..in Nuova Zelandia causa orari improponibili non mi ero mai interessato..

quest'anno son proprio preso..e pensare che a momenti non ho neanche i laghi qui :asd:

io faccio nottate dal 2000 :stordita:

17mika
01-06-2007, 11:50
Domanda sulle regole.. che non sono sicuro :p

Situazione Coppa America, o comunque una regata dove la boa di bolina si lascia a destra. La barca A arriva in boa di bolina mure a dritta dalla layline di destra, e la barca B arriva mure a sinistra sulla layline di sinistra
Evidentemente A deve virare x andare in boa, quindi la regola 18 non si applica, giusto?

In sostanza quindi vale il discorso che finchè non vira A ha la precendenza e B deve tenersi discosta, ma A appena comincia la virata deve tenersi discosta. e se a fine virata B si trova sottovento è ancora A che deve lasciargli sia lo spazio per la boa che tenersi discosta, giusto?

quindi in sostanza A deve virare abbastanza tardi in faccia all'avversario per crearsi lo "spazio" per virare (perchè durante la virata dovrà tenersi discosta), ma non troppo perchè se no B si infila all'interno. Dovrebbe essere quello che è successo più o meno tra Victory (A) e Oracle (B) nei RR, con la manovrona di Dickson.
E' un'analisi giusta la mia? :confused:

Koji
01-06-2007, 11:58
E si ricomincia. :)

Cosa farà Spithilli? Ma soprattutto, quanto ci farà penare Torben? :sofico:

Andy_u2
01-06-2007, 12:07
Ne voglio una per divertirmi al lago :cry:Siamo in due [ma a me serivirebbe pure il laghetto nella confezione :D]....non ti dico la gioia (sembravo un bambino che scartava il regalo sotto l'albero) di prendere in mano il telecomando e andare di bolina :cry: Areva andava velocissima :O :oink:

Cmq. sono in ansia per oggi, sperem bene [ho una brutta sensazione :tie:] :stordita:

Pεrveяsivo
01-06-2007, 12:15

Situazione Coppa America, o comunque una regata dove la boa di bolina si lascia a destra. La barca A arriva in boa di bolina mure a dritta dalla layline di destra, e la barca B arriva mure a sinistra sulla layline di sinistra
Evidentemente A deve virare x andare in boa, quindi la regola 18 non si applica, giusto?

In sostanza quindi vale il discorso che finchè non vira A ha la precendenza e B deve tenersi discosta, ma A appena comincia la virata deve tenersi discosta. e se a fine virata B si trova sottovento è ancora A che deve lasciargli sia lo spazio per la boa che tenersi discosta, giusto?

quindi in sostanza A deve virare abbastanza tardi in faccia all'avversario per crearsi lo "spazio" per virare (perchè durante la virata dovrà tenersi discosta), ma non troppo perchè se no B si infila all'interno. Dovrebbe essere quello che è successo più o meno tra Victory (A) e Oracle (B) nei RR, con la manovrona di Dickson.
E' un'analisi giusta la mia? :confused:

O occhio direi di si....

phil anselmo
01-06-2007, 12:20

esattamente come dici ;), sai io sono un famoso timoniere di coppa america :sborone:

scherzi a parte mi risulta che sia come dici tu.

Schummacherr
01-06-2007, 12:21
Siamo in due [ma a me serivirebbe pure il laghetto nella confezione :D]....non ti dico la gioia (sembravo un bambino che scartava il regalo sotto l'albero) di prendere in mano il telecomando e andare di bolina :cry: Areva andava velocissima :O :oink:

:cry: :cry: Chissà quanto costano quelle della 32nd America's cup..se le vendono. :fagiano:

Fin'ora l'unica che ho visto agigornata a questa America's Cup e la LR della DeAgostini :stordita:

st3fan0l0ng0
01-06-2007, 12:38

e vai vai!!!!!!!!!!!!

phil anselmo
01-06-2007, 12:45
Fin'ora l'unica che ho visto agigornata a questa America's Cup e la LR della DeAgostini :stordita:

ho appena ricevuto il timone e metà scafo, ah! ho anche il fiocco :D

Schummacherr
01-06-2007, 12:51
Io per ora ho abbandonato,non ho i liquidi :cry: magari prenderò gli arretrati più avanti :p

Cmq ora cercando un po' ho trovato anche i modelli di Germany,Oracle e Shosholoza..intorno ai 300€..tra l'altro prendendo Shosholoza 50€ vanno in beneficenza :O :p

massosasso
01-06-2007, 13:32
Sapete se RossoAlice trasmetterà anche queste finali?

giramondo
01-06-2007, 13:33
Valencia - 01.06.2007
Il rematch

Ci siamo: dopo otto giorni di pausa, iniziano finalmente le finali della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa Challenge ed Emirates Team New Zealand si affronteranno in un match che ha un sapore storico e che ci riporta indietro di tanti anni…Ma non c’è spazio per i ricordi in una giornata così importante: oggi è tempo di concentrazione, di lotta, di regata.
[...]

Cfranco
01-06-2007, 13:57

Siamo a 14 :cool:

phil anselmo
01-06-2007, 14:00
Siamo a 14 :cool:

adesso si comincia a ragionare :cool:

Schummacherr
01-06-2007, 14:10
Noooo non c'è Paul??? :cry: :cry: :cry:

Lui porta fortuna :cry:

phil anselmo
01-06-2007, 14:30
si parteeeeeeeeee?????????????? :yeah:

phil anselmo
01-06-2007, 14:32
ragazzi, si regata sul nord o sul sud??? :stordita:
no perché sul campo sud ci sono 17,6 nodi!!! :D

Schummacherr
01-06-2007, 14:33
Che cos'ha LR sul lato sinistro dello scafo?

diciamo circa alla linea di galleggiamento (con la barca verticale)..

pompa di sentina?

si è vista in un inquadratura controluce..è nera su scafo nero quindi non si vede benissimo :D

El Nano
01-06-2007, 14:50
Ecco cosa dicono ora le boe ;)

http://img169.imageshack.us/img169/1983/ventord3.jpg

Schummacherr
01-06-2007, 14:51
Grazie :)

il vento sembra abbastanza uniforme sul campo..speriamo bene..

FnF
01-06-2007, 14:53
uff, sto sudando :rolleyes: :D

Schummacherr
01-06-2007, 14:54
Intelligenza :muro: :muro:

Drakogian
01-06-2007, 14:55
Regata ritardata....

Cfranco
01-06-2007, 14:55
Merda

phil anselmo
01-06-2007, 15:00
Grazie :)

il vento sembra abbastanza uniforme sul campo..speriamo bene..

hai parlato :asd:

Occasus
Quando partirà?

Schummacherr

:asd:

x Occasus : tra poco..questione di minuti e ridaranno gli 11minuti la via...IN TEORIA

FnF
01-06-2007, 15:01

nunu avevano l'ancora ballerina :asd:

ciuketto
01-06-2007, 15:02
Non credo sia una questione di secodi.

Cfranco
01-06-2007, 15:03
- 16 minuti
Edit
-20

alex10
01-06-2007, 15:08
- 16 minuti
Edit
-20

:doh: ...... mi sa che non riesco a vederla ...... :mad:

phil anselmo
01-06-2007, 15:11
- 16 minuti
Edit
-20

partenza ore 15.25

FnF
01-06-2007, 15:21
partiti :fagiano:

Blindman
01-06-2007, 15:24
Si parte.......forza giacomino :O

Cfranco
01-06-2007, 15:26
Buona partenza , volevano la sinistra

Schummacherr
01-06-2007, 15:26
Partenza pari..

Luna a sinistra,NZL a destra..

Luna tiene a sinsitra..ma son solo 3m :p

Schummacherr
01-06-2007, 15:34
Minchia che dura sta bolina :D Oracle ci aveva abituato bene :D

Drakogian
01-06-2007, 15:36
15 m. di vantaggio per NZ. Distanza fra le barche 160 m.

alex10
01-06-2007, 15:37
Minchia che dura sta bolina :D Oracle ci aveva abituato bene :D

+5/7 metri ......

Schummacherr
01-06-2007, 15:38
Luna sottovento ora..vediamo se è potente davvero :O

Drakogian
01-06-2007, 15:39
Virata di NZ e risposta di LN. 21 m. il vantaggio di NZ. Distanza tra le barche: 74 m.

Hyperion
01-06-2007, 15:41
Brutti presupposti.... si gira per la 1° volta dietro alla 1° boa... ed il vantaggio di bolina è scomparso, speriamo di non perdere troppo di poppa.

Ciao!!

alex10
01-06-2007, 15:44
Pari .....

Cfranco
01-06-2007, 15:45
Si recupera ...

Schummacherr
01-06-2007, 15:47
Dinuovo 30m :p

sarà moooolto dura :O :p

phil anselmo
01-06-2007, 15:53
se LR fosse partita a destra avremmo avuto 50 m di vantaggio sulla layline a sinistra, mi ci gioco le p***e

adesso è imperativo non perdere in poppa e prendere la destra alla prox bolina

Occasus
01-06-2007, 15:54
Finisce male? :cry:
Torben, fai qualche pazzia :stordita:

ciuketto
In poppa non c'è storia.
Hanno già preso 30 metri.
Mi pare che tnz abbia uno scafo decisamente piu veloce.
In bolina barche pari,o forse addirittura leggermente piu veloce lr,ma in poppa proprio non ce n'è,tnz va il doppio.guadagna 5 metri al minuto.

alex10
E' durissima .... 70m x NZL

ciuketto
01-06-2007, 15:56
Se non rompono o c'è qualche salto di vento assurdo la regata è gia finita.

Hyperion
01-06-2007, 15:57
In poppa non c'è storia.
Hanno già preso 30 metri.

I 30 metri subito dopo la boa non sono niente altro che la differenza di velocità tra bolina e poppa, perchè notoramente i distacchi si misurano in s, non in m.

Ciao!!

alex10
Qualche gabbiano ????? :stordita:

ciuketto
Pelaschier:"la distanza è sempre la stessa.."
Ma dove??
Hanno girato a 40 metri,sono a 85..:mbe:

ciuketto
01-06-2007, 15:58
I 30 metri subito dopo la boa non sono niente altro che la differenza di velocità tra bolina e poppa, perchè notoramente i distacchi si misurano in s, non in m.

Ciao!!
No,aspetta,il vantaggio si era stabilizzato dopo un minuto sui 50 metri,quando su la7 sono andati in pubblicità,ora siamo a 75..:)

phil anselmo
01-06-2007, 16:00
Pelaschier:"la distanza è sempre la stessa.."
Ma dove??
Hanno girato a 40 metri,sono a 85..:mbe:

è il vantaggio in termini di tempo che conta, in poppa le velocità sono maggiori e quindi anche i distacchi

ciuketto
Torben ha visto gabbiani verso malta!!!!:sofico: :sofico: :sofico:

ciuketto
è il vantaggio in termini di tempo che conta, in poppa le velocità sono maggiori e quindi anche i distacchi

Idem come sopra.:)

Schummacherr
01-06-2007, 16:04
A me pare che le barche siano veloci uguali...

FnF
01-06-2007, 16:04
mm.. sbaglio o ha recuperato?

Cfranco
01-06-2007, 16:05
Banzai !!

loncs
01-06-2007, 16:06
Torben ha provato ad andare a gabbiani, stava recuperando e TNZ ha giustamente coperto

alex10
01-06-2007, 16:06
Banzai !!

Speroniamoli e affondiamoli !!!!! :D :D

ciuketto
01-06-2007, 16:07
Notate come quando navigano sullo stesso vento tnz guadagna,nonostante lr gli copra il vento.

Schummacherr
01-06-2007, 16:09
9 secondi...si gudagna in poppa ;) o comunque con le manovre in poppa..

_TeRmInEt_
01-06-2007, 16:10
Recupero, speriamo bene!

Duncan
01-06-2007, 16:13
Forza Luna

Schummacherr
01-06-2007, 16:13
Perdiamo in bolina però :stordita:

vabbè si sapeva che sarebbe stata durissima :mc: :p :p

alex10
01-06-2007, 16:14
http://img339.imageshack.us/img339/8668/immaginezh0.jpg

alex10
01-06-2007, 16:15
Si và per gabbiani ..... :D

Cfranco
Nella prima bolina c' è stato un salto a destra di 10 gradi :muro:

FnF
separazione. o no, son di spalle e..nvm incrocio

massosasso
01-06-2007, 16:16
Vai con le immagini grazie!!! non riesco a far andare rossoalice, a voi va?

alex10
01-06-2007, 16:19
Vai con le immagini grazie!!! non riesco a far andare rossoalice, a voi va?

A me và .... con le img ... sono sotto controllo ... mi spiace :D

phil anselmo
01-06-2007, 16:21
ribadisco che se LR fosse partita a destra adesso sarebbe stata avanti più di quanto lo è TNZ adesso.
le barche sono pressoché uguali, la regata si vince in partenza!!!
questo significa soltanto una cosa:

DAJJE SPITHILL!!!! :yeah:

Schummacherr
01-06-2007, 16:23
Uno 0-1 ci può stare..così i nostri si caricano :read: :read: :D

Duncan
01-06-2007, 16:24
Uno 0-1 ci può stare..così i nostri si caricano :read: :read: :D

infatti le prime due regate le prevedo interlucotorie.

alex10
http://img505.imageshack.us/img505/4335/immagineie1.jpg

Cfranco
ribadisco che se LR fosse partita a destra adesso sarebbe stata avanti più di quanto lo è TNZ adesso.

La sinistra è sfigata oggi .
La chiamata iniziale è stata una disgrazia , con un avversario del genere non puoi sbagliare niente .

loncs
01-06-2007, 16:25

Di bolina potrei anche darti ragione, ma di poppa LR soffre molto le coperture, al contrario di TNZ che ha dimostrato di andar bene anche quando coperta.

alex10
01-06-2007, 16:26
http://img138.imageshack.us/img138/8585/immaginear2.jpg

alex10
01-06-2007, 16:27
Scappano ....

Cfranco
01-06-2007, 16:29
Scappano ....
Altra rotazione a destra :(

Aleres
01-06-2007, 16:29
Meno male domani c'e' Paul!!!!

alex10
01-06-2007, 16:31
Meno male domani c'e' Paul!!!!

Ah ecco perchè ....... :doh:

_TeRmInEt_
01-06-2007, 16:32
Ci si gioca tutto in poppa, su su su :D

pasqualaccio
01-06-2007, 16:33
la vedo male purtroppo

alex10
01-06-2007, 16:34
11 sec ..... a becchiamo qualche scoreggia di gabbiano oppure è andata .....

Schummacherr
01-06-2007, 16:35
Vabbè ragazzi..se si perde si perde di 50-60 metri..

si sapeva che sarebbe stata difficile,è una finale di LV :O

ci sono altre regata :p

alex10
01-06-2007, 16:36
Uomo scimmia in testa d'albero a cercare il vento ....

Cfranco
01-06-2007, 16:37
la vedo male purtroppo
Io no .
Se TNZ avesse rifilato 30" a lato sarei stato preoccupato , e invece è stata lotta serrata con distacchi minimi .
La scelta del lato sinistro ha fatto perdere 10 s a Luna Rossa , ma con due barche simili e uno Spithill in più non è male

Koji
01-06-2007, 16:38
Comunque io sono contento, perchè ho visto LR alla pari con NZ. Avevo una gran paura che dopo la partenza NZ scappasse via piano piano. Invece LR ha tenuto benissimo. E se partiva a destra stava davanti adesso.

Io sono fiducioso. :)

alex10
01-06-2007, 16:39
http://img519.imageshack.us/img519/9876/immaginewi2.jpg

Cfranco
01-06-2007, 16:42
http://img519.imageshack.us/img519/9876/immaginewi2.jpg
Prima hanno provato ad andare a destra , stavolta sono più vicini , credo che proveranno a coprire TNZ alla strambata .

ciuketto
01-06-2007, 16:44
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

ciuketto
Prima hanno provato ad andare a destra , stavolta sono più vicini , credo che proveranno a coprire TNZ alla strambata .

Le ultime parole famose..:D

3nric0
mi sto mangiando le unghie qui in uff a vedere le immagini della regata, che bella!!!, mi sento isolato !!!
le immagini di Cfranco

ciuketto
01-06-2007, 16:45
Torben ha fatto la cagata.
O meglio,di sicuro non ha fatto quello che tutti pensavano..Vedremo..

Cfranco
01-06-2007, 16:46
Le ultime parole famose..:D
:stordita:
Comunque vediamo , LR va al traguardo con questa rotta

alex10
01-06-2007, 16:46
Abbiamo messo la freccia ....