View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
[
19]
20
21
22
23
phil anselmo
24-06-2007, 14:12
niente dai, questa finisce 5-0
phil anselmo
24-06-2007, 14:15
A tratti andavano uguale , poi Alinghi mette il nitro e guadagna due lunghezze .
Il primo lato addirittura sembrava meglio ETNZ , poi all' improvviso Alinghi ha chiuso l' angolo di brutto e rimontato una lunghezza in un lampo costringendo i neozelandesi a virare
sì infatti, è andata proprio così, ma a giudicare dalla regata di oggi mi pare non ci siano più dubbi (ed oggi il vento è anche piuttosto debole):
il match finisce 5-0 :boh:
dasdsasderterowaa
24-06-2007, 14:29
sì infatti, è andata proprio così, ma a giudicare dalla regata di oggi mi pare non ci siano più dubbi (ed oggi il vento è anche piuttosto debole):
il match finisce 5-0 :boh:
meglio così, almeno rimane in Europa la coppa :O
L'aereo alinghi è partito :asd:
Un missile di bolina .
Stringe l' angolo da paura :eek:
E quelli sono gli stessi neozelandesi che hanno fatto a pezzi LR ?
E' spaventoso quanto sono avanti gli sfizzeri
redegaet
24-06-2007, 14:42
Per tutti quelli che rompevano le palle a Torben sul fatto che non facesse match race, che altrimenti avremmo vinto contro TNZ: guardatevi le regate di TNZ contro Alinghi.:read:
Non ci sono caxxi: quando una barca cammina più dell'altra puoi marcare quanto vuoi, ma non vinci. Punto.
TNZ fa match race sempre e per sempre? Ok, ma arriva comunque dietro. Come sarebbe arrivata lo stesso dietro LR perchè semplicemente andava di meno.
come dice Brad Butterworth:
“L’America’s Cup resta una gara di design. La barca più veloce vince. Quando regati a questo livello, con questo tipo di equipaggi, se hai una barca anche solo leggermente più veloce, sei davanti. Certo, se gli avversari corrono benissimo e trovano le loro condizioni ideali, possono anche vincere qualche regata ma è sempre difficile battere una barca più veloce. Finora, in tutte le Coppe che ho fatto, ha sempre funzionato così e credo che questa non farà differenza”.
E' tristemente vero :(
Sisi, intanto Dona* continua a latitare
phil anselmo
24-06-2007, 14:54
Per tutti quelli che rompevano le palle a Torben sul fatto che non facesse match race, che altrimenti avremmo vinto contro TNZ: guardatevi le regate di TNZ contro Alinghi.:read:
Non ci sono caxxi: quando una barca cammina più dell'altra puoi marcare quanto vuoi, ma non vinci. Punto.
TNZ fa match race sempre e per sempre? Ok, ma arriva comunque dietro. Come sarebbe arrivata lo stesso dietro LR perchè semplicemente andava di meno.
io continuo a pensare che LR abbia perso al 90% per le scelte tattiche e perché l' equipaggio è andato in palla, poi non nego che avremmo potuto perdere ugualmente ma non certo 5-0.
se LR avesse regatato al meglio io credo che un 5-3 o 5-4 per loro sarebbe stato onesto.
inoltre non dimentichiamo che LR e TNZ hanno regatato sempre nel range di vento di TNZ, forse tranne nella prima regata che, guarda caso, è finita con 6 secondi di distacco.
qui invece alinghi sta schiacciando TNZ sia con venti più sostenuti che con venti più leggeri.
e poi si vede davvero ad occhio che è più veloce!
tutta questa differenza di velocità pura non l' avevo vista nelle regate della finale della LVC :rolleyes: , anzi...
Azz TNZL e davanti:eek: :eek:
redegaet
24-06-2007, 15:06
Tranquilli è normale: dopo che ho parlato io ero sicuro d'essere smentito. Ho postato apposta prima.:D
E adesso ci divertiamo :D Nz davanti all'inizio dell'ultima Poppa ^_____^
Scusate mi sono perso qualcosa:rolleyes: ma cosa e successo nella seconda bolina??
Come hanno fatto a recuperare??
c'è stato un salto di vento
Come hanno fatto a recuperare??C'è stato un salto a Sx. Poi Nz ha regatato perfetto, e reggendo sopravento ha portato Alighi praticamente fuori la LayLine di Destra. Quello che in qualche regata ha fatto pure contro la Luna. D'altra parte Alinghi ha strambato (anche adesso in poppa) sempre peggio di Nz, sbagliando lo sbagliabile :)
C'è stato un salto a Sx. Poi Nz ha regatato perfetto, e reggendo sopravento ha portato Alighi praticamente fuori la LayLine di Destra. Quello che in qualche regata ha fatto pure contro la Luna. D'altra parte Alinghi ha strambato (anche adesso in poppa) sempre peggio di Nz, sbagliando lo sbagliabile :)
Vero..NZL ha regatato in modo veramente perfetto.. la seconda bolina è stata una lezione, dall'inizio (scelta della boa), alla scelta del lato, al riuscire a resistere sopravento fino al portare alinghi sulla Layline.
Certo che alcune mosse di Buttherworth non le ho proprio capite.. al di la del leggere male il vento, alcune strambate tipo quelle all'inizo delle poppe mi hanno sorpreso un po'.
Certo che alcune mosse di Buttherworth non le ho proprio capite..
Oggi ha fatto un bel po' di cagate :asd:
Torben non avrebbe sbagliato così . :O
ma bertarelli ha un ruolo attivo?
cioè è uno dell'equipaggio?
Schummacherr
24-06-2007, 15:30
1-1
che recupero :eek:
c'è stato un salto di vento
Solo uno ?
Butterworth prima è andato a virare sulla boa sbagliata , che stava 17 metri più sottovento dell' altra ( e sono 30 metri persi ) .
Poi è andato a sinistra mentre il vento stava a destra , poi è andata a destra e intanto il vento ha girato a sinistra ...
Insomma ha sbagliato di brutto .
Bellissima regata. 1-1 e palla la centro :D
Oggi Nz ha regatato in modo perfetto, Alinghi ha sbagliato (molto).....è sembrato di vedere (in parte) l' 1-1 tra Luna e Oracle.come dice Brad Butterworth:Caro Brad, oggi ne hai combinate :asd:
Chissà se con Russel le cose sarebbero andate diversamente ;)
Ultima cosa: grandissimo spirito e concentrazione della barca Kiwi, quando ormai la regata sembrava persa...
ciuketto
24-06-2007, 15:51
mi sono addormentato alla fine della seconda bolina e svegliato ora.
Che coglione.:stordita: :stordita:
Hyperion
24-06-2007, 15:52
L'ho vista distrattamente, ma confermo quanto scritto sopra.
Il mio pronostico rimane sempre lo stesso:
5-x per il vincitore.
:O
Ciao!!
Hanno appena detto che martedì (domani è riposo) ci sarà il Dea in studio....chissà col Bonty che frecciatine :asd:
phil anselmo
24-06-2007, 17:04
wow! non ho fatto neanche a tempo a parlare... :stordita:
il 5-0 è stato smentito ovviamente, ma a me tutto questo sa un pò di deja-vu.
vediamo un pò se anche per voi lo è:
1° regata: vittoria netta ed indiscutibile
2° regata: vittoria in pugno ma caxxata decisiva che ti fa perdere la regata
3° regata: ...
4° regata: ...
5° regata: ...
6° regata: ...
sapreste riempire le regate dalla 3° in poi? :asd:
io dico che alinghi è superiore e s'è lasciato un pò prendere dal relax dimenticando di aver a che fare con uno degli equipaggi più forti del mondo.
senza cavolate come quelle di oggi alinghi non ha rivali :O
p.s. ...e aggiungerei :muro: :muro: :muro:
fa le misurazioni col laser e poi ha il computer
Sisi, intanto Dona* continua a latitare
mi hai chiamato? serve qualcosa? :asd:
Schummacherr
24-06-2007, 18:15
fa le misurazioni col laser e poi ha il computer
anche io ho il computer..posso andare in barca con loro? :stordita: :stordita:
sì, è quello che porta le bibite e i panini :ciapet:
mi hai chiamato? serve qualcosa? :asd:
Sei ancora convinto che i tuoi kiwi siano superiori??:sofico:
Sei ancora convinto che i tuoi kiwi siano superiori??:sofico:
tanto quanto lo eravate voi i farci fuori in LVC :asd:
tanto quanto lo eravate voi i farci fuori in LVC :asd:
Vabbe tanto sara 5 a 1:O :O
Se oggi bertarelli avesse azzeccatto dove mettere il puntatore laser e se il computer non avesse craschato avrebbero vinto a occhi chiusi:O :O
fdA40-99
24-06-2007, 19:21
Tzk. Tanto gara 2 del Moro contro America3 è stata la più migliorissima di tutte :O. Quello si che fu un arrivo altro che l'obbrobrio di oggi.
atomheart
25-06-2007, 10:52
Mi iscrivo.
Sono contento per l'1-1 perchè mi sono rotto le scatole di ste finali a senso unico degli ultimi anni. Io ricordo in alcune scorse edizioni che le barche rimanevano più serrate e al momento dell'avvicinamento in boa si vedevano risse rusticane con urla e richieste di penalità che erano uno spasso!
Penso che alla fine Alinghi vincerà: ha la barca che corre di più e difficilmente Brad Butterworth rifarà le boiate di ieri. Io, fossi in loro, smetterei di partire in modo conservativo affidandomi poi alla pura velocità e metterei al timone Peter Holmberg, almeno in partenza. Allora sì che se ne vedrebbero delle belle!
Uscendo dal fatto sportivo in sè, ma è mai possibile che il commentatore, Cecinelli se non sbaglio, nonostante abbia di fianco Paul Cayard che gli pronuncia i nomi in inglese, continui a dire "Gems Spitìll" e "Brad Batteruort"?
Schummacherr
25-06-2007, 10:59
Uscendo dal fatto sportivo in sè, ma è mai possibile che il commentatore, Cecinelli se non sbaglio, nonostante abbia di fianco Paul Cayard che gli pronuncia i nomi in inglese, continui a dire "Gems Spitìll" e "Brad Batteruort"?
Ma soprattutto è mai possibile che faccia la telecronaca dell'arrivo stile "record del mondo sui 100metri" :rotfl:
scusate ma non capisco quel che dicon sulla gazzetta
Dopo oltre 15 anni uno sfidante conquista almeno un punto nella finale della coppa America, non accadeva dai tempi del Moro di Venezia
Riportato da un articolo... ma scusate, Alinghi la scorsa edizione almeno un punto non l'ha fatto? :sofico:
Micene.1
25-06-2007, 12:14
Ma soprattutto è mai possibile che faccia la telecronaca dell'arrivo stile "record del mondo sui 100metri" :rotfl:
in effetti quando fa cosi viene voglia di strozzarlo...
scusate ma non capisco quel che dicon sulla gazzetta
Riportato da un articolo... ma scusate, Alinghi la scorsa edizione almeno un punto non l'ha fatto? :sofico:
Praticamente finora nelle finali di coppa america si e sempre vinto 5 a 0...
L'anno scorso alinghi ha vinto 5 a 0;)
ah in quel senso... cioè entrambi i team hanno segnato almeno un punto... :rolleyes:
Micene.1
25-06-2007, 12:24
si ma era lo sfidante nn il defender...si sono sbagliati...
Infatti, per questo non capivo :D
Tra l' altro anche NZL era lo sfidante nel 1995 , e ha vinto 5-0
Le ultime sfide , quelle dall' introduzione della Louis Vuitton Cup :
1983 Australia II (sfidante) - Liberty 4-3
1987 Stars and Stripes '87 (sfidante) - Kookaburra III 4-0
1988 Stars and Stripes '88 (difensore) - KZ1 2-0
1992 America3 (difensore)-Il Moro di Venezia 4-1
1995 Black Magic (sfidante) - Young America 5-0
2000 Team New Zealand (difensore) -Luna Rossa 5-0
2003 Alinghi (sfidante)-Team New Zealand 5-0
5 vittorie dello sfidante contro 3 del difensore , contando anche la farsa del 1988
A parte il 1983 la sfida non è mai stata equilibrata .
Sono riuscito a vedere ambo le regate :D
Certo che aver peccato di presunzione non fa onore ad Alinghi :nono:
Una bassa pressione sulla Spagna genera venti di gradiente leggeri in mattinata.
Nel momento in cui la terra si riscalderà, genererà una brezza da Est 6-8 nodi che aumenterà fino a 8-10 nel pomeriggio, virando a SE.
Leggermente nuvoloso e più fresco
Temperatura 24 C°
http://www.americascup.com/it/
Al momento 9,5 nodi :O
_TeRmInEt_
26-06-2007, 13:12
Roussel Couts, De Angelis e Cayard
Sti cazzi :D
Couts alla tv italiana, una buona premessa per vederlo su una barca ita :sofico:
De Angelis non l'hanno messo accanto al Bonty :asd:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 13:15
Couts sarà bravo come non mai, ma la simpatia di Cayard non ha prezzo :D
Minchia che ospiti :eek: ebbrava La7 :D
ho acceso da poco, ma De Angelis lo fan parlare? :asd:
Hyperion
26-06-2007, 13:28
Ma esiste -in un qualunque sport- un commentatore tecnico televisivamente più bravo di cayard? Oltre che capace, lo trovo davvero perfettamente calato nella parte.
Che ne dite?
:)
Ciao!!
Ogni volta che vedo rossello mi aspetto che incroci le braccia e dica win..win again :asd:
Ma esiste -in un qualunque sport- un commentatore tecnico televisivamente più bravo di cayard? Oltre che capace, lo trovo davvero perfettamente calato nella parte.
Boh, io conosco solo Capelli e Reggiani e qualcuno del calcio..devo proprio dire chi vince il confronto? :D
:asd: bello l'inglese di Cecinelli
:asd: bello l'inglese di Cecinelli
Minchia. quella conclusione con "salutiamo e ringraziamo rassel Cutts.. tenc u to be hir" :muro:
Cmq anche Bontempelli si è dato da fare al riguardo :D.. ora non ricordo la frase precisa, ma ha fatto una domanda a Coutts col la gramamtica di un bambino di 6 anni..
Raga tenetemi aggiornato che da lavoro non posso seguire :cry:
phil anselmo
26-06-2007, 13:48
wow! ospiti d' eccezione oggi! :D
ma che ha Cayard agli occhiali? :)
ma che ha Cayard agli occhiali? :)Hanno provato quello che porta in barca Ed Baird....il commento del Bonty "ci si può giocare anche a Super Mario" :sofico:
Rinvio, direzione vento ballerina (e 8-9 nodi)
limpid-sky
26-06-2007, 13:56
Hanno provato quello che porta in barca Ed Baird....il commento del Bonty "ci si può giocare anche a Super Mario" :sofico:
E lui mi sa che lo sa bene...
Roussel Couts, De Angelis e Cayard
Sti cazzi :D
Couts alla tv italiana, una buona premessa per vederlo su una barca ita :sofico:
E gia di Oracle:O :O :cry:
E gia di Oracle:O :O :cry:
Ma è sicuro?
Secondo me più di un anno con Ellison non dura, è troppo interventista :D
Ma è sicuro?
Secondo me più di un anno con Ellison non dura, è troppo interventista :D
Si vociferava di un conpenso di 25 millioni di $ per tre anni:eek: :eek: e sembra che si voglia portare mezza alinghi dietro:eek: :eek:
Si vociferava di un conpenso di 25 millioni di $ per tre anni:eek: :eek: e sembra che si voglia portare mezza alinghi dietro:eek: :eek:
Non farebbero prima a dargli direttamente la coppa america? :sofico:
Che ne dite?
Ciao!!
E' un "personaggio perfetto"
Possibile partenza ore 16.30 (Ricordo che dopo le 17 se la regata non parte, si annulla il tutto).
Micene.1
26-06-2007, 15:15
oh de angelis l'ha detto : prenderei paul...io inizio a sognare...:sofico:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 15:19
Peccato Cayard vorrebbe prendere il suo posto :asd:
Grande Paul, ormai ha trovato la sua seconda casa... l'Italia :O
Attenzione: probabile rinvio :(
Attenzione: probabile rinvio :(
Rinviata quindi? :D:D:D che culo
limpid-sky
26-06-2007, 16:02
che palle se non parte.
_TeRmInEt_
26-06-2007, 16:11
Partiti, NZL perso la partenza dietro di 50m
Partita. Bruttissima partenza per Barker che ha ottenuto si la Dx, ma è partito dietro 40/50 mt.
Saltone a dx , Alinghi ha aspettato troppo a virare , adesso con questa separazione ETNZ è messo molto meglio
Edit
ETNZ davanti di 100 metri , cagatona di Butterworth degna del peggior Torben
Destro pazzesco, NZ adesso avanti oltre 50 Mt :eek:
Rinviata quindi? :D:D:D che culo
vi sarebbe piaciuto, neh? :asd:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 16:18
Salto di 20° a destra, 130metri per NZL
che botta di culo ETNZ!!!!
Torna un po' a sx , ma non abbastanza
phil anselmo
26-06-2007, 16:20
se alinghi fosse governata da un butterworth sano di mente TNZ avrebbe perso anche oggi!
ma dico io, come si può fare una separazione di 800 m con questo vento???
ma siamo sicuri che butterworth non sia grael con la parrucca ed i cuscini sotto la maglia??? :asd:
:doh:
phil anselmo
26-06-2007, 16:20
che botta di culo ETNZ!!!!
già :nono:
che botta di culo ETNZ!!!!Ma anche no. C'è una tattico a bordo, uno stratega, e c'è pure un team Meteo fino a 5 min dalla partenza...serviranno a qualcosa, no ? :rolleyes:
Cmq. Oggi era giornata da Torben.....mi manca pure lui :cry:
:cry: :cry:
Hyperion
26-06-2007, 16:25
Questi vanno in boa senza virare...
:eek:
Ciao!!
Oltre 300 metri il vantaggio di TNZ :O A destra c'è molta più pressione e i Kiwis sono a destra :cool:
Butterworth come Grael?:sofico:
Butterworth come Grael?:sofico:
Se così, la coppa torna ad Auckland :O
Ma in prepartenza, in studio, non dicevano che il vento era tutto a destra? Al solito, non posso seguire attentamente ma mi sembrava l'avessero detto.
che chiamata nzl:eek:
Piu che chiamata del team meteo dire come dice fab77 una botta di:ciapet: :ciapet: pazzesca....
Poi se butterworf fa come torben ciau balle:muro: :muro:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 16:33
Su è una botta di culo è palese
Piu che chiamata del team meteo dire come dice fab77 una botta di:ciapet: :ciapet: pazzesca....
Poi se butterworf fa come torben ciau balle:muro: :muro:
visto che azzeccano sempre direi che sono bravi
prima torben era un segone
ora buttercoso
mi sa che loro ci pigliano va detto
Su è una botta di culo è paleseContinuo a dire di no. Era evidente che a Dx c'èra molta più pressione e per prendere la Dx Barker è partito dietro due lunghezze, spingendo a Sx Alinghi e fermandosi praticamenente a pochi secondi dal Via.
Quindi: scelta del lato giusto (pagando una pessima partenza), presa del lato buono, virate in fase: recupero di 200 metri in 4 minuti con 8 knts di vento!
Questi son dei fenomeni, altro che culo :cool: :O
Ps: se poi su Alinghi non hanno capito la situazione, mica è colpa di TNZ? Come sta dicendo Dea in studio era da mezz'ora che il vento girava a Dx....se non prendi la Dx in questo caso, quando lo devi fare ?
No è Alinghi che ha sbagliato, ha fatto separazione invece di marcare, con condizioni del meteo ballerine :rolleyes:
andy hai detto quello che andava detto... :)
No è Alinghi che ha sbagliato, ha fatto separazione invece di marcare, con condizioni del meteo ballerine :rolleyes:
Beh si questa e una vaccata bella e buona mi sembra di vedre LR.. bisogna anche dire che in queste condizioni di vento NZL sembra avere la meglio a prescindere dal rotazione del vento.........
andy hai detto quello che andava detto... :)
Azz dona dai su non fare cosi non voglio fare la notte:cry: :cry: :cry:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 16:46
E' culo, semplicemente perché come poteva girare a destra il vento poteva girare a sinistra.
E' dalle 3 che il vento è ballerino 85-120°.
Non doveva partire sta regata, l'unica cosa che si può dire che l'ACM è veramente imparziale in barba a quello che si dice...
Micene.1
26-06-2007, 16:50
mah se era da parecchio che il vento forte era a destra...la scelta della sx è stata quantomeno rischiosa e in questo di fortuna/sfortuna ne vedo poco...cmq mi fa molto piacere vedere nzl avanti in questo modo...
Era avanti, dpveva marcare con più di 50m avanti... i team meteo non è che ci azzeccano poi sempre, nel dubbio, marca, rischia se sei dietro...
E' culo, semplicemente perché come poteva girare a destra il vento poteva girare a sinistra.Ma se è dall'inizio della LVC che il vento (ogni giorno) tende a girare più o meno sempre a destra ? Ormai lo sa pure il Cecio :D
Ci siamo o non ci siamo incavolati con Torben quando, nel dubbio, prendeva la Sx ? :D
Seriamente, non ricordo in questi 3 mesi di Sx pazzeschi...magari sarà oggi il giorno :D
Sul fatto poi che la regata non doveva partire sono in parte d'accordo con te, ma questa è un'altra storia :)
Cmq. può ancora succedere di tutto, Alinghi ha ripreso un bel pò, adesso siamo sui 200 Mt avanti per Tnz....
Alinghi è un motoscafo di poppa :eek:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 17:01
Ma se è dall'inizio della LVC che il vento (ogni giorno) tende a girare più o meno sempre a destra ? Ormai lo sa pure il Cecio :D
Ci siamo o non ci siamo incavolati con Torben quando, nel dubbio, prendeva la Sx ? :D
Seriamente, non ricordo in questi 3 mesi di Sx pazzeschi...magari sarà oggi il giorno :D
Sul fatto poi che la regata non doveva partire sono in parte d'accordo con te, ma questa è un'altra storia :)
Cmq. può ancora succedere di tutto, Alinghi ha ripreso un bel pò, adesso siamo sui 200 Mt avanti per Tnz....
Guarda non è che sia una legge, il vento oggi ballava, l'unica colpa di Alinghi è non aver marcato subito ed aver fatto qui 800m di distacco, non aver scelto il lato.
Ovviamente imho :)
_TeRmInEt_
26-06-2007, 17:03
Ah bhè, lezione di marineria da parte di NZL
:asd:
vantaggio ridotto a 80m
Che sfiga NZL:Perfido: :Perfido:
Ma sono pazzi su alinghi piu di mille metri di separazione??
Adesso che li avevano raggiunti??
Non capisco mi aiutate:eek: :eek:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 17:08
Bhè, Oracle è dietro, conviene fare separazione se sei dietro e magari becchi un bel buono
come mi pare sia successo da 100m sono passati a 70
Ciao
redegaet
26-06-2007, 17:09
Oracle è molto indietro.:p
Bhè, Oracle è dietro, conviene fare separazione se sei dietro e magari becchi un bel buono
Ciao
Oracle? :mbe:
Hyperion
26-06-2007, 17:10
Ciao
Oracle è parecchio dietro.
Quasi in america.
Ciao!!
Guarda non è che sia una legge, il vento oggi ballava, l'unica colpa di Alinghi è non aver marcato subito ed aver fatto qui 800m di distacco, non aver scelto il lato.Vabbè chiaro che non ci sia legge.....solo che, anche io che non ne capisco nulla, dopo mesi di regate, ho assimilato che nel dubbio si va a destra sul quel campo di regata. Quindi bravura di Tnz nel prenderla e meno bravura di Alinghi nel non marcare (o forse solo troppo confidenza nel proprio mezzo....? magari pensano di avere un motoscafo e se ne fregano di fare match race....?). E con Russel magari le cose sarebbero andate diversamente...
Parliamoci chiaro....se Grael avesse fatto quello che ha fatto Brad.B (non solo oggi ma anche nelle prime due regate, Alinghi non è mai stata perfetta) lo avremmo voluto buttare a mare :asd:
Nel mentre la regata si è riaperta (Alinghi avanti O.o)...vediamo che succede :)
Hyperion
26-06-2007, 17:12
sorpasso
:eek:
Ciao!!
Che sfiga NZL:Perfido: :Perfido:
_TeRmInEt_
26-06-2007, 17:15
Intendevo ovviamente Alinghi, scusate :D
@Andy_u2, ragiona con me, se Alinghi virava subito dopo aver preso il maggior margine possibile, capitalizzava la pessima partenza di NZL.
Insomma, io la vedo così poi ognuno e la vede come vuole :)
Intendevo ovviamente Alinghi, scusate :D
@Andy_u2, ragiona con me, se Alinghi virava subito dopo aver preso il maggior margine possibile, capitalizzava la pessima partenza di NZL.
Insomma, io la vedo così poi ognuno e la vede come vuole :)
Pero forse 50 metri sono un po pochini per virare a destra per passare sulle vele di NZL
Ecchime... che volete? :o
_TeRmInEt_
26-06-2007, 17:21
Pero forse 50 metri sono un po pochini per virare a destra per passare sulle vele di NZL
E chi dice che devi passare, se non ci si passa, si comincia un taking duel ;)
se Alinghi virava subito dopo aver preso il maggior margine possibile, capitalizzava la pessima partenza di NZL.Ma su questo sono d'accordo (almeno teoricamente): il vento era già molto a Dx, sarebbero riusciti a incrociare davanti? E' anche vero che (pur non passando avanti) sarebbe partito il Valzer delle strambate (:D) e ALinghi non avrebbe preso 300 Mt....
Cmq. Tutto il mio discorso di sopra si riferisce alla sola scelta del Lato di partenza...alla bravura (e rischio) nel prendere il lato voluto :) In 3 partenza, Baird è stato molto "passivo", il che può essere anche conseguenza di una grandissima fiducia nel proprio mezzo.
Cmq. Regata bellissima "Quant'è bella la vela" (Cit.) :oink: :oink: :oink:
Peccato non ci siano James e Torben :cry: :cry:
Ps: Alinghi passa avanti la boa :eek: Grandissimo recupero :eek:
Edit: ho la sensazione che per i Kiwi sia persa :-/
Ma come ha recuperato? Io non ci sto capendo piú nulla :fagiano:
Mi toccherà vederla stanotte :(
Ma come ha recuperato? Io non ci sto capendo piú nulla :fagiano:
Manovra molto più pulita in boa (NZL si è èratocamente fermato col gennaker che sventava), e soprattutto NZL sul primo bordo mure a sinistra mi sembra non riuscisse a cazzare bene il fiocco per via del gennaker in mezzo ai maroni.
Grossa batosta per i Kiwi, col vantaggio che avevano, col vento che dovrebbe esser più favorevole a loro Alinghi gli ha recuperato più di 500 M, mostruoso :eek:
Amo Paul Cayard :oink:
Regata di nuovo riaperta, quasi pari le barche, con grande seprazione, può succedere di tutto :cry:
@3NR1C0
Guardala è/è stata bellissima :oink: :cry:
oplà, NZl davanti + 20mt
Oplà, mentre scrivevo Alinghi davanti +20mt
che manello :asd:
ho parlato troppo presto, ma non credevo che alinghi facesse una cappellata del genere :D
Non ci si capisce più nulla :D Voglio vedere sempre regate così....in barca forse sono un pò meno d'accordo :asd:
già, NZL +80 mt :D
Bella regata, niente da dire, colpi di scena a ripetizione. Ma tra questo e una battaglia anche minore ma con barche vicine, preferirei quest'ultimo
Vince [non lo dico per evitare Spoiler a 3NR1C0 che la vede stanotte]. Adesso 2-1 :)
Regata meravigliosa :oink: :cry:
phil anselmo
26-06-2007, 17:55
che regata!!!
ma quale regata!
permettetemi:
ammazza che equipaggio di merda alinghi!
hanno messo una ferrari in mano a gente senza patente, che vergogna! :mbe:
Io stavo per decidere di smettere di seguire la regata durante la prima poppa. :stordita:
Bellissima regata. (emozionante)
phil anselmo
26-06-2007, 17:57
ho parlato troppo presto, ma non credevo che alinghi facesse una cappellata del genere :D
già, sono fortemente deluso da questo equipaggio, comincio a rimpiangere torben &co. :nono:
mm..han detto domani collegamento in diretta da Ginevra, che ce stà là?
phil anselmo
26-06-2007, 17:59
Io stavo per decidere di smettere di seguire la regata durante la prima poppa. :stordita:
Bellissima regata. (emozionante)
a me sinceramente non è piaciuta, errori banali e regata contro il vento e non contro l' avversario.
belle regate erano quelle fra LR e AmericaOne, quella sì che era vela!
p.s. dopo LR adesso è arrivata la delusione alinghi, questa coppa è iniziata benone e sta finendo davvero male! :rolleyes:
Speriamo che Alinghi si rimetta in carreggiata...
ma quale regata!
permettetemi:
ammazza che equipaggio di merda alinghi!
hanno messo una ferrari in mano a gente senza patente, che vergogna! :mbe:
Quoto:O confermo:O e aggiungo......
Ma sono prorio rimba sti sfizzeri!!! non gli e bastata la prima bolina ancge nella seconda poppa invece di marcare fanno separazione!!!
Non li capisco sti mangiacioccolato:doh: :doh:
Pεrveяsivo
26-06-2007, 18:10
Comunque, davvero io non li capisco questi velisti:
Grande separazione = 99% chi è davanti perde il vantaggio...
Oggi non ha fatto eccezione, a ogni grande separazione è seguito un prodigioso recupero di chi stava dietro (vabbè, New Zealand ha avuto anche il problema della vela incastrata)...
Meglio così, ci divertiamo di più....:D
Hyperion
26-06-2007, 18:12
La regata di oggi vale doppio: veramente emozionante.
Ciao!!
La regata di oggi vale doppio: veramente emozionante.
Ciao!!
Ragazzi mi e venuta nostalgia del moro avete qualche link dove poter rivedere le regate di Paul??
Hyperion
26-06-2007, 18:20
Ragazzi mi e venuta nostalgia del moro avete qualche link dove poter rivedere le regate di Paul??
Un tempo avevo le regate in virtual... ora sono perse nei meandri dell'hd tra gigabyte e gigabyte di majale...
:sofico:
Ciao!!
Un tempo avevo le regate in virtual... ora sono perse nei meandri dell'hd tra gigabyte e gigabyte di majale...
:sofico:
Ciao!!
Nooooooooo:cry: :cry: :cry:
Video niente??
Esistono dei dvd delle vecchie LVC o americas cup??
Non li capisco sti mangiacioccolato:doh: :doh:Chissà Russel come se la ride :asd: [e noi ci lamentavamo di Torben&Co :asd:]Ragazzi mi e venuta nostalgia del moro avete qualche link dove poter rivedere le regate di Paul??Anch'io le ho cercate (anche nella stalla...ma nulla). Solo se qualcuno avesse qualche vecchia Vhs da riversare su Pc si potrebbe.....ad ogni modo la7 ha fatto un servizio tempo addietro sul Moro e Su Paul (mandato in onda nel giorno del compleanno di Paul e anche nella serata della Boat Parade). In pratica ad Aprile, a Valencia, hanno fatto una cena in ricordo del Moro con tutti i mebri dell'equipaggio presenti.....il video si trova ovviamente anche sul sito di La 7:
http://www.la7.it/vela/dettaglio_video.asp?id_gara=743&id_video=1716
Attenzione il servizio è strappalacrime (soprattutto nella seconda parte) [:cry: ] C'è Paul che ad un certo punto dice una frase che mi è rimasta impressa da quando l'ho sentita (che non dico per non toglierti la sorpresa). Il Filmato l'ho in qualità migliore (è tratto da un Rip dal digitale terrestre) quindi se interessa lo posso uploadare da qualche parte ;)
Piuttosto: ma nessuno ha registrato (lo richiedo non si sa mai) "Sfide" (presente il programma di Rai3?) di fine maggio nella puntata che parlava di Luna Rossa e della Lvc del 2000 ?
@Hyperion
:cry: Nuooooooooo
Porc.... ero in treno+macchina quando si è chiusa la regata... poco mancava che mi pijasse un infarto!!!!!
Seguo tramite cell sul sito di repubblica... sta x arrivare il treno in stazione e
Alinghi/New Zealand - 2a poppa. Buon momento per New Zealand, che ora è a soli 23 metri da Alinghi.
scendo dal treno e
Alinghi/New Zealand - 2a poppa. La regata si riapre per l'ennesima volta: New Zealand è in vantaggio di 26 metri.
il cuore comincia a batter forte... dai che forse je la famo...
Alinghi/New Zealand - 2a poppa. 33 metri di vantaggio per New Zealand. Manca meno di un miglio all'arrivo.
arrivo alla macchina... primo sefamoro e faccio refresh
Alinghi/New Zealand - 2a poppa. Ennesimo ribaltamento di fronte. Salto di vento a favore di Alinghi che ora è avanti di 66 metri.
ok è andata... manca troppo poco al traguardo per sperare di recuperare....
faccio l'ultimo refresh quasi a casa x vedere di quanti secondi ci hanno staccato e...
Alinghi/New Zealand - ARRIVO. VINCE NEW ZEALAND. 2-1 SU ALINGHI NELLA FINALE DI AMERICA'S CUP.
Alinghi/New Zealand - 2a poppa. New Zealand stramba per l'ultima volta: ha 83 metri e vede il traguardo.
Alinghi/New Zealand - 2a poppa. New Zealand è di nuovo avanti. Mancano 85 metri all'arrivo e ha un vantaggio di 85 metri.
rischio di tamponare quello davanti per un gesto inconsulto lasciando il volante :yeah: :asd:
Gabriyzf
26-06-2007, 18:30
tnz-alinghi 5-1
ma quali mangiacioccolato, non c'è n'è manco uno di sFizzero in quell'equipaggio! :D
notare la verità "involontaria" di repubblica..
"Eolo soffia una volta sulle vele dei Kiwi, un'altra su quelle dei neozelandesi. Alla fine la raffica decisiva è per New Zealand che può festeggiare il sorpasso."
tnz-alinghi 5-1
IMHO sempre Alinghi TNZL 5-3
bellissima regata, ma che minchie gli svizzeri!!!
Piuttosto: ma nessuno ha registrato (lo richiedo non si sa mai) "Sfide" (presente il programma di Rai3?) di fine maggio nella puntata che parlava di Luna Rossa e della Lvc del 2000 ?
Quoto :(
Raga si trova la regata di oggi in rete????? possibilmente quella di la7!!!:help:
Raga si trova la regata di oggi in rete???Si troverà, ma non tra poco. C'è chi sta rellando tutta la Ac rippata dal digitale terrestre, ma siamo ancora alla fine del primo RR....cmq. arriverà prima o poi, questo è sicuro :)
Si troverà, ma non tra poco. C'è chi sta rellando tutta la Ac rippata dal digitale terrestre, ma siamo ancora alla fine del primo RR....cmq. arriverà prima o poi, questo è sicuro :)
Dove??
Thankssssss
Dragonx21
26-06-2007, 20:40
per me non ha senso regatare in queste condizioni..
altre considerazioni: SUI 100 è una barca maledettamente veloce, ma il pozzetto è veramente troppo azzardato.. non fanno match race...
phil anselmo
26-06-2007, 20:43
per me non ha senso regatare in queste condizioni..
altre considerazioni: SUI 100 è una barca maledettamente veloce, ma il pozzetto è veramente troppo azzardato.. non fanno match race...
quoto la prima, la seconda e la terza considerazione! :mad:
phil anselmo
26-06-2007, 20:49
Quoto:O confermo:O e aggiungo......
Ma sono prorio rimba sti sfizzeri!!! non gli e bastata la prima bolina ancge nella seconda poppa invece di marcare fanno separazione!!!
guarda se fossero stati davvero svizzeri li avrei capiti, la cosa grave è che lì su sono tutti neozelandesi e pare anche i più quotati!
obiettivamente ragazzi:
fin' ora il pozzetto d' alinghi merita un bel 4 in pagella, non vedo assolutamente differenza con un qualsiasi internet team germany, se non fosse per quel missile sottosfruttato che hanno sotto il culo.
scusatemi il francesismo ma mi stanno cadendo davvero le braccia!
almeno grael dopo la caxxata con oracle alla 2° regata l' aveva capito ed il match è finito 5-1.
qui devono arrivare sul 4-1 per TNZ per capire che stanno facendo 4-5 errori a regata???
cose da matti :doh:
beppecomo
26-06-2007, 21:09
Vorrei ricordare che gia piu di un mese fa dissi che SUI100 avrebbe stupito per quanto era veloce....:O
beppecomo
26-06-2007, 21:10
guarda se fossero stati davvero svizzeri li avrei capiti, la cosa grave è che lì su sono tutti neozelandesi e pare anche i più quotati!
:D :D :D
Forse si sentono troppo forti della loro barca e hanno sottovalutato le capacità del team NZ. Oggi la regata non l'ho vista ma da quanto ho letto sembra un po' come la prima regata tra LR e Oracle, vento molto ballerino che va interpretato al meglio. Evidentemente Alinghi non ne è stata capace.
beppecomo
26-06-2007, 21:13
Forse si sentono troppo forti della loro barca e hanno sottovalutato le capacità del team NZ. Oggi la regata non l'ho vista ma da quanto ho letto sembra un po' come la prima regata tra LR e Oracle, vento molto ballerino che va interpretato al meglio. Evidentemente Alinghi non ne è stata capace.
...no,.... semplicemente non hanno " marcato " i kiwi quando erano davanti ....
phil anselmo
26-06-2007, 21:17
...no,.... semplicemente non hanno " marcato " i kiwi quando erano davanti ....
esattamente :mad:
phil anselmo
26-06-2007, 21:18
Vorrei ricordare che gia piu di un mese fa dissi che SUI100 avrebbe stupito per quanto era veloce....:O
sì ma non hai detto che il pozzetto avrebbe stupito per quanto era cazzone! :O
beppecomo
26-06-2007, 21:19
be, come hai detto te, si poteva capire se erano svizzeri...ma sono quasi tutti neozelandesi....:muro:
Io Alinghi non lo avrei mai nemmeno accettato in coppa, la vittoria dei soldi.
beppecomo
26-06-2007, 21:35
Io Alinghi non lo avrei mai nemmeno accettato in coppa, la vittoria dei soldi.
Se e' per questo allora anche Oracle non doveva partecipare....:rolleyes: eppure nonostante gli ingenti investimenti gli americani sono tornati a casa......
Buttare nel c.... centinaia di milioni di dollari non ti porta a vincere, se alle spalle non hai un team valido ( tecnici , ingenieri , pozzetto , )
Micene.1
26-06-2007, 21:48
si fa sentire la mancanza di coutts...per la serie nn basta assolutamente avere la barca piu veloce per vincere...
Se e' per questo allora anche Oracle non doveva partecipare....:rolleyes: eppure nonostante gli ingenti investimenti gli americani sono tornati a casa......
Buttare nel c.... centinaia di milioni di dollari non ti porta a vincere, se alle spalle non hai un team valido ( tecnici , ingenieri , pozzetto , )
Non è tanto una questione di quantità. Bertarelli ha comprato il team NZ campione in carica e gli ha cambiato nome e bandiera. E' questa la vittoria dei soldi.
si fa sentire la mancanza di coutts...per la serie nn basta assolutamente avere la barca piu veloce per vincere...
Meno male oserei dire senno Bill Gates vincerebbe a mani basse:ciapet: :ciapet:
e son sotto 2-1, pensa se eran lenti :asd:
Oggi Torben Grael ha fatto la figura del genio della vela .
Almeno lui di cazzata ne ha fatta solo una , qua Butterworth in due gare ne ha sfornate un filotto :doh:
O è rincoglionito precocemente o la mancanza di Coutts lo ha sbalestrato forte , certo che con un missile di barca che hanno prendere due bastonate così ... :rolleyes:
Vorrei ricordare che gia piu di un mese fa dissi che SUI100 avrebbe stupito per quanto era veloce....:OMah, proprio un razzo fin adesso non è sembrato. Quantomeno in condizioni di vento leggero le prestazioni non sono poi così differenti. E' anche vero che se a bordo di Alinghi non vi fosse stato un Grael travestito da Butterworth (apparte gli scherzi, ritengo che il tanto bistrattato Torben non avrebbe mai fatto tante cappellate di fila) con un Russel in più [la cui assenza -come dice Micene- credo si stia facendo sentire, sopratutto in situazioni di gran pressione dove l'esperienza gioca un ruolo fondamentale], forse si stava sul 3-0. Ma si sa, con i "se" e con i "ma", la storia non si fa :)
Detto questo, nonostante il mio cuore in questa sfida sia tutto spostato a favore dei Kiwi (per tanti motivi sia nell'immediato che nel futuro prossimo), ritengo ancora Alinghi (ampiamente) favorito.
_TeRmInEt_
27-06-2007, 06:44
Una vittoria di quei uccellacci del malaugurio significherebbe alzarsi alle quattro di notte
Nooooooooooooooooooo :cry:
phil anselmo
27-06-2007, 09:30
Una vittoria di quei uccellacci del malaugurio significherebbe alzarsi alle quattro di notte
quotone!
tanta stima, tanta ammirazione e tanto di cappello ai grandi neozelandesi ma la coppa DEVE RESTARE IN EUROPA!
non ho più tempo per fare nottate per seguire l' unico sport che mi piace vedere in TV! :mad:
e poi in NZ probabilmente non avremmo neanche un sindacato italiano! una tragedia!
FORZA ALINGHI!!!!
DECISAMENTE FORZA ALINGHI!
Quotone .... ;)
st3fan0l0ng0
27-06-2007, 09:40
ritorno dopo l'assenza dovuta allo studio ma soprattutto per la delusione per luna rossa...
ma che sta succedendo??? l'ultimo post che ho letto tempo fa, con gente che quotava a raffica, è stato: non importa se la lvc la vince luna rossa o i kiwi.....tanto alinghi se li mangia a tutti e 2. io credo che sia può grave di quanto voi sottolinieate questo punteggio dopo 3 regate, che cosa è successo ad alinghi?? i kiwi si sono dopati?? c'è da dire tnz ha fatto una lvc in crescendo raggiungendo il top in finale, ma alinghi non è la prima barca che capita..mah!
sono letteralmente sconvolto...e mi dispiace un casino non poter vedere le regate in diretta:muro:
Hyperion
27-06-2007, 09:45
Nell'ultima poppa erano avanti di 80-140m, e con un tale vento ballerino hanno fatto una separazione di oltre 800m, il vento ha girato ed hanno perso; un deja vu di luna rossa...
Ciao!!
melomanu
27-06-2007, 09:55
black magic :sborone:
Giuseppe Tubi
27-06-2007, 10:02
ritorno dopo l'assenza dovuta allo studio ma soprattutto per la delusione per luna rossa...
ma che sta succedendo??? l'ultimo post che ho letto tempo fa, con gente che quotava a raffica, è stato: non importa se la lvc la vince luna rossa o i kiwi.....tanto alinghi se li mangia a tutti e 2. io credo che sia può grave di quanto voi sottolinieate questo punteggio dopo 3 regate, che cosa è successo ad alinghi?? i kiwi si sono dopati?? c'è da dire tnz ha fatto una lvc in crescendo raggiungendo il top in finale, ma alinghi non è la prima barca che capita..mah!
sono letteralmente sconvolto...e mi dispiace un casino non poter vedere le regate in diretta:muro:
Non sta succedendo nulla di strano. Questa è la vela. Purtroppo ci sono tanti, anche in televisione, che dopo la prima regata parlavano già di 5-0 perchè alinghi è troppo forte. Per fortuna invece ci stiamo godendo una delle Coppe più appassionanti di sempre. Adesso dovrebbe esserci la reazione della barca che ha dalla sua una leggera superiorità in fatto di velocità. Per cui è tutto ancora in gioco.
Il fatto che si possa sbagliare la tattica, al di là delle battute, è normalissimo. Dal livello dell'acqua non si vede quello che mostra il virtual, per fortuna. La scelta di marcare l'avversario nell'ultima poppa rischiando che il vento rinfreschi e te lo porti addosso fino a coprirti oppure tenersi discosto rischiando di piantarsi non è per niente facile. Secondo me l'errore più grosso di alinghi è stato alla partenza, in cui TNZ ha scelto un avvio disastroso pur di andare a destra, con una linea che lo denotava chiaramente (e fino a 5 minuti dalla partenza con gli strumenti a bordo lo sapevano benissimo). Il resto, a partire dal recupero favoloso di 300 metri, è nella normalità. E i piccoli incidenti pure. Non facciamoci prendere dall'entusiasmo di giudicare col senno del poi...
Micene.1
27-06-2007, 10:06
Non sta succedendo nulla di strano. Questa è la vela. Purtroppo ci sono tanti, anche in televisione, che dopo la prima regata parlavano già di 5-0 perchè alinghi è troppo forte. Per fortuna invece ci stiamo godendo una delle Coppe più appassionanti di sempre. Adesso dovrebbe esserci la reazione della barca che ha dalla sua una leggera superiorità in fatto di velocità. Per cui è tutto ancora in gioco.
Il fatto che si possa sbagliare la tattica, al di là delle battute, è normalissimo. Dal livello dell'acqua non si vede quello che mostra il virtual, per fortuna. La scelta di marcare l'avversario nell'ultima poppa rischiando che il vento rinfreschi e te lo porti addosso fino a coprirti oppure tenersi discosto rischiando di piantarsi non è per niente facile. Secondo me l'errore più grosso di alinghi è stato alla partenza, in cui TNZ ha scelto un avvio disastroso pur di andare a destra, con una linea che lo denotava chiaramente (e fino a 5 minuti dalla partenza con gli strumenti a bordo lo sapevano benissimo). Il resto, a partire dal recupero favoloso di 300 metri, è nella normalità. E i piccoli incidenti pure. Non facciamoci prendere dall'entusiasmo di giudicare col senno del poi...
nn so chi lo disse cayard se nn sbaglio ma nelle barche il pozzetto ha il virtual chiaramente nn con le indicazione dei venti ma con la posizione delle barche...forse se è dimenticato di dire che viene spento prima della partenza?
Giuseppe Tubi
27-06-2007, 10:29
nn so chi lo disse cayard se nn sbaglio ma nelle barche il pozzetto ha il virtual chiaramente nn con le indicazione dei venti ma con la posizione delle barche...forse se è dimenticato di dire che viene spento prima della partenza?
E' facile che i computer di bordo diano le posizioni della barca rispetto al campo di regata, forse anche dell'avversario se quando misurano col laser poi inseriscono i dati (c'è Bertarelli che ha un palmare attaccato al polso) ma sicuramente non possono ricevere dati dall'esterno relativamente alle misurazioni delle boe meteorologiche. Chiaramente alludevo al vento, parlando del virtual.
Non so se possono usare il GPS per localizzarsi sul campo. Io non lo consentirei, e nemmeno l'uso dei PC. Strumenti di rilevazione e basta, se no diventa troppo facile...
Secondo me l'errore più grosso di alinghi è stato alla partenza, in cui TNZ ha scelto un avvio disastroso pur di andare a destra, con una linea che lo denotava chiaramente (e fino a 5 minuti dalla partenza con gli strumenti a bordo lo sapevano benissimo).Quotone :)
phil anselmo
27-06-2007, 11:05
alinghi ha sbagliato 2 o 3 volte nella 3° regata e 2 o 3 volte nella seconda!
con questo bilancio le è andata anche troppo bene... :rolleyes:
e con quel missile di barca... chi ha il pane non ha i denti... :doh:
phil anselmo
27-06-2007, 11:07
13-16 nodi!
oggi alinghi spacca!!! :boxe:
:sperem:
13-16 nodi!
oggi alinghi spacca!!! :boxe:
:sperem:
dove l'hai letto? le previsioni danno un vento da est, SE 8-10 nodi
Quotone :)
Andy ho svuotato la casella della mail:doh: :doh:
beppecomo
27-06-2007, 12:34
A barche invertite saremmo stati 3-0 per i kiwi... comunque oggi ci sara' la riscossa degli " svizzeri ".....
Un paio di notazioni tecniche di cui si discuteva ieri sera, che magari possono interessare :) .. giusto per capire il livello di pippe mentali al quele gli equipaggi giungono :D
la prima la ha accennata de Angelis ieri riguardo alla randa. le barche cercano di avere rande aperte in cima, ma che già a metà vela si chiudono. questo perchè diciamo sopra i 15 metri dal livello del mare il vento è più forte e quindi il vento apparente che la vela prende in cima è più poggiato; per questo serve una randa più "lasca" in cima.
La seconda riguarda il comportamento in virata.. siccome quando si vira soprattutto la prua della barca subisce una rotazione dell'apparente semplicemente dovuta alla rotazione della barca, le barche quando virano stanno per un attimo con il fiocco delle vecchie mura un pelo lasco prima di mollarlo del tutto. E sostanzialmente lo stesso prinicpio per il quale quando si fa una virata veloce anche su una deriva si riesce a far portare il fiocco delle vecchie mura più a lungo.
dove l'hai letto? le previsioni danno un vento da est, SE 8-10 nodi
Al momento sono 11 nodi :O
Mi sono addormentato all'una stanotte :cry:
Le boe danno più pressione a sinistra :O
8-10 nodi
Andy ho svuotato la casella della mailNo vabbè nulla di importante....ti facevo solo i complimenti per la Fibra :D
A barche invertite saremmo stati 3-0 per i kiwi...
quali? :sofico:
Alinghi viaggia bene ... :O
mi son addormentato alla partenza, com'è stata, tranquilla? :stordita:
go black magic go :)
http://www2.raisport.rai.it/news/eventi/americascup/200002/21/38b174590289c/bm3.jpg
Un' altra separazione "alla Grael" :rolleyes:
mi son addormentato alla partenza, com'è stata, tranquilla? :stordita:Assolutamente, nulla da segnalare :)
Iniziata ora la seconda bolina -> Alinghi avanti di 70/80 metri
Regata sempre in controllo, hanno imparato...
A differenza di ieri nessuna emozione anche a vedere dai commenti :D
Oggi nessun recupero dell' ultimo secondo :O
_TeRmInEt_
27-06-2007, 15:39
go black magic go :)
http://www2.raisport.rai.it/news/eventi/americascup/200002/21/38b174590289c/bm3.jpg
Hyperion
27-06-2007, 15:41
La barca è leggermente più veloce, in ogni condizione di vento e di andatura, quindi se marcano un po' vincono tranquillamente, come oggi.
Ciao!!
_TeRmInEt_
27-06-2007, 15:45
Ocio, mi sa che ci sarà un problema per Alinghi, ha mandato in testa d'albero un uomo per ammainare la randa allorché era stato comunicato di farlo senza mandare l'uomo :muro:
Ocio, mi sa che ci sarà un problema per Alinghi, ha mandato in testa d'albero un uomo per ammainare la randa allorché era stato comunicato di farlo senza mandare l'uomo :muro:
Bello quando ha aperto le braccia e ha detto "fatto niente io, eh" :sofico:
_TeRmInEt_
27-06-2007, 15:51
Bello quando ha aperto le braccia e ha detto "fatto niente io, eh" :sofico:
muhahuauhauh, speriamo solo in una multa ;)
phil anselmo
27-06-2007, 15:53
butterworth con quella tutina mi fa pensare un pò a "paul" degli slipknot! :asd:
http://img172.imageshack.us/img172/2510/slipknot1na2.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-06-27
:rotfl:
muhahuauhauh, speriamo solo in una multa ;)
e intanto tirava calci alla vela.... :doh:
Giuseppe Tubi
27-06-2007, 17:06
Un paio di notazioni tecniche di cui si discuteva ieri sera, che magari possono interessare :) .. giusto per capire il livello di pippe mentali al quele gli equipaggi giungono :D
la prima la ha accennata de Angelis ieri riguardo alla randa. le barche cercano di avere rande aperte in cima, ma che già a metà vela si chiudono. questo perchè diciamo sopra i 15 metri dal livello del mare il vento è più forte e quindi il vento apparente che la vela prende in cima è più poggiato; per questo serve una randa più "lasca" in cima.
La seconda riguarda il comportamento in virata.. siccome quando si vira soprattutto la prua della barca subisce una rotazione dell'apparente semplicemente dovuta alla rotazione della barca, le barche quando virano stanno per un attimo con il fiocco delle vecchie mura un pelo lasco prima di mollarlo del tutto. E sostanzialmente lo stesso prinicpio per il quale quando si fa una virata veloce anche su una deriva si riesce a far portare il fiocco delle vecchie mura più a lungo.
Più che altro direi che quelle rande larghe in cima hanno molta superficie con vento leggero mentre quando rinfresca cominciano a svergolare in alto scaricando e diminuendo il momento sbandante. Come le vele da surf che facevano 10-15 anni fa.
Quanto al fiocco se intendi dire che lo fanno prendere a collo per un attimo mentre passano sulle nuove mura è per aiutare la barca a puggiare, avendo oltre tutto un timone molto piccolo e quindi poco sensibile.
Più che altro direi che quelle rande larghe in cima hanno molta superficie con vento leggero mentre quando rinfresca cominciano a svergolare in alto scaricando e diminuendo il momento sbandante. Come le vele da surf che facevano 10-15 anni fa.
Quanto al fiocco se intendi dire che lo fanno prendere a collo per un attimo mentre passano sulle nuove mura è per aiutare la barca a puggiare, avendo oltre tutto un timone molto piccolo e quindi poco sensibile.
Sto dicendo cose leggermente diverse :) . Il discorso di de angelis ieri sulla randa svergolata il "giusto" con poco vento (ieri eravamo suglio 8 nodi), direi che era legato al fatto semplicemente al fatto che l'apparente in alto è più "poggiato" perchè in alto c'è più vento reale (si parla di alberi di 40 metri, e penso che la differenza si senta) e quindi aumenta la componente di vento reale in proporzione rispetto al vento di velocità e quindi l'apparente diventa più poggiero.. quindi in cima la randa si svergola un po' anche se c'è poco vento.
il tuo discorso sulle vele più svergolate all'aumentare del vento è condivibilissimo cmq.
Per il fiocco intendevo invece una cosa che mi ha detto un amico ieri sera mentre guardavamo la regata. ovvero nel momento in cui la barca comincia a compiere il moto rotatorio della virata, si aggiunge un altro vento oltre a vento reale e vento di velocità, il vento dovuto al'effetto di rotazione della barca, che soffia in senso contrario al momento rotatorio. da quello che ho intuito questo effetto dovrebbe rendere più poggiero l'apparente nella zona di prua della barca e un pelo più orziero l'apparente nella zona di poppa della barca.
Questa cosa mi ha fatto pensare che in effetti quando viro velocemente il fiocco delle vecchie mura rimane a segno di più (nel senso che porta fino a quando si è quasi controvento) di quando uno viro più piano. un ulteriore stimolo per muovere rapidamente il culo in virata (io sono prodiere :D)
markus_81
27-06-2007, 17:48
ETNZ protesta
La Giuria per la 32ma America's Cup ha ricevuto una protesta da parte di Emirates Team New Zealand considerata valida perché consegnata nei tempi previsti. Non si conoscono al momento ulteriori dettagli a riguardo
Che è successo???:confused:
melomanu
27-06-2007, 17:50
Sto dicendo cose leggermente diverse :) . Il discorso di de angelis ieri sulla randa svergolata il "giusto" con poco vento (ieri eravamo suglio 8 nodi), direi che era legato al fatto semplicemente al fatto che l'apparente in alto è più "poggiato" perchè in alto c'è più vento reale (si parla di alberi di 40 metri, e penso che la differenza si senta) e quindi aumenta la componente di vento reale in proporzione rispetto al vento di velocità e quindi l'apparente diventa più poggiero.. quindi in cima la randa si svergola un po' anche se c'è poco vento.
il tuo discorso sulle vele più svergolate all'aumentare del vento è condivibilissimo cmq.
Per il fiocco intendevo invece una cosa che mi ha detto un amico ieri sera mentre guardavamo la regata. ovvero nel momento in cui la barca comincia a compiere il moto rotatorio della virata, si aggiunge un altro vento oltre a vento reale e vento di velocità, il vento dovuto al'effetto di rotazione della barca, che soffia in senso contrario al momento rotatorio. da quello che ho intuito questo effetto dovrebbe rendere più poggiero l'apparente a prua e un pelo più orziero l'apparente verso poppa.
Questa cosa mi ha fatto pensare che in effetti quando viro velocemente il fiocco delle vecchie mura rimane a segno di più (nel senso che porta fino a quando si è quasi controvento) di quando uno viro più piano. un ulteriore stimolo per muovere rapidamente il culo in virata (io sono prodiere :D)
Si hai ragione. E' il classico movimento antani della randa sblindata a destra, perchè cazzando la supercazzola a sinistra si rischia una posterdatura sul lato di bolina, che tradotto in termini di tapioca significa perdere la precedenza di irata sul lato bitumato della layline.
Che è successo? :confused:Peter Reggio a fine regata ha chiesto che le due barche ammainassero la randa senza mandare un uomo in testa d'albero (per questioni di sicurezza questa operazione deve poter essere fatta senza intervento sulla drizza in testa).
Mentre TNZ non ha avuto problemi a farlo, Alinghi ha dovuto mandare un uomo in testa d'albero per compiere la procedura: ho avuto la sensazione che stesse agganciando e/o sganciando qualcosa, allargando pure le mani e facendo finta di non fare nulla, mi si vedeva benissimo che stava combinando qualcosa :D
"Legare" la Randa in testa d'albero con un moschettone o cos'altro (ho proprio avuto la sensazione che qualcosa fosse legato) potrebbe di fatto alleggerire la tensione della drizza lungo tutto l'albero...e quindi portare un vantaggio teorico (di non so quale tipo, non sono affatto un esperto quindi boh).
Paul e Dea in studio parlavano di possibile multe e/o penalità di vario genere (fino all'estremo di ripetere la regata).
Probabilmente per questo, TNZ ha provato a giocare la carta di Protesta...nn credo cmq. succederà nulla di più grave di una semplice multa...
Mentre TNZ non ha avuto problemi a farlo, Alinghi ha dovuto mandare un uomo in testa d'albero per compiere la procedura: ho avuto la sensazione che stesse agganciando e/o sganciando qualcosa, allargando pure le mani e facendo finta di non fare nulla, mi si vedeva benissimo che stava combinando qualcosa :D
Più o meno i commenti son stati
Bontempelli: sta tirando una drizza..del gennaker visto che è davanti
Paul: ma sta facendo anche dell'altro
Cecinelli: De Angelis, secondo te cosa sta facendo
De Angelis: se vuoi sapere cosa sta facendo ti zummi lì, ingrandisci l'immagine e guardi
Comunque il tipo è andato su, ha armeggiato con la drizza, ha armeggiato con l'albero in cima, poi ha allargato le braccia (e immagino intendesse, ora non sto facendo niente, se gli altri la tirano giù io è come se non ci fossi) e poi ha dato un calcione alla vela.
De Angelis: se vuoi sapere cosa sta facendo ti zummi lì, ingrandisci l'immagine e guardi Quei 4 insieme son meglio del circo :sofico:
Più o meno i commenti son stati
De Angelis: se vuoi sapere cosa sta facendo ti zummi lì, ingrandisci l'immagine e guardi
ma de angelis è così acido di suo?? o cosa?
ma de angelis è così acido di suo?? o cosa?E' il Bonty che gli fa quell'effetto :asd:
Hyperion
27-06-2007, 18:52
ma de angelis è così acido di suo?? o cosa?
A me non piace come skipper/timoniere/tattico o quel che è; però l'ho rivalutato tantissimo in sede della 7, ha fatto commenti tecnici molto fini, che hanno trovato l'approvazione di cayard.
Tra l'altro è sempre stato molto disponibile, altro che acido...
Ciao!!
A me non piace come skipper/timoniere/tattico o quel che è; però l'ho rivalutato tantissimo in sede della 7, ha fatto commenti tecnici molto fini, che hanno trovato l'approvazione di cayard.
Ciao!!
a me è sembrato che ogni tanto desse risposte un po' come nel caso riportato...
Per quanto riguarda la cultura in fatto di tecnica di regate, non vi possono essere dubbi..
fdA40-99
27-06-2007, 21:57
Ciao a tutti :D
non aveva tutti i torti De Angelis, solo con l'ingrandimento o con il fermo immagine si è visto cosa stava nel dettaglio facendo il prodiere. Credo che siamo ancora un pochetto incavolati per quello che è successo in finale di LVC:a mente fredda però bisogna ammettere che è uno dei più importanti.
Facciamo i bookmakers...multa, ripetizione, sconfitta a tavolino? Certo che è grave non saper calare la randa senza che ci vada l'addetto sulla cima dell'albero. Poi rischiare tutto questo dopo una gara pulita... :boh:
pasqualaccio
27-06-2007, 22:20
i neozelandesi sono in coppa america grazie ai soldi di Alinghi e fanno pure reclami? :banned:
Giuseppe Tubi
27-06-2007, 22:32
"Legare" la Randa in testa d'albero con un moschettone o cos'altro (ho proprio avuto la sensazione che qualcosa fosse legato) potrebbe di fatto alleggerire la tensione della drizza lungo tutto l'albero...e quindi portare un vantaggio teorico (di non so quale tipo, non sono affatto un esperto quindi boh).
Dici bene. La compressione della drizza sull'albero non è indifferente. Difatti il Finn, su cui ho regatato alcuni anni, ha la drizza d'acciaio cortissima che si incastra in testa d'albero ed è alata da una semplice scottina. Così l'albero estremamente flessibile non è compresso e non flette malamente.
Non è un vantaggio solo teorico, con quelle superfici veliche sono molti quintali se non tonnellate.
Poi si è visto chiaramente che prima trafficava con la drizza delle vele di prua (forse per finta) e poi sganciava una piccola cima con moschettone. Nulla di più facile che fosse quella che reggeva tutto il tiro della randa.
Si hai ragione. E' il classico movimento antani della randa sblindata a destra, perchè cazzando la supercazzola a sinistra si rischia una posterdatura sul lato di bolina, che tradotto in termini di tapioca significa perdere la precedenza di irata sul lato bitumato della layline.
cristallino direi :O
sono curioso di vedere come finisce sta storia della drizza.. alla fine sarà come con mascalzzone.. se Alinghi dimostra che non ha ottenuto vantaggi si rifa, se no il punto va a NZL
redegaet
28-06-2007, 00:30
sono curioso di vedere come finisce sta storia della drizza.. alla fine sarà come con mascalzzone.. se Alinghi dimostra che non ha ottenuto vantaggi si rifa, se no il punto va a NZL
Per me solo multa e il punto rimane in mano agli sfizzeri. E' tutto un mangia mangia...
Giuseppe Tubi
28-06-2007, 08:15
Difficile che non ne avessero vantaggi. Se fissano in testa d'albero la randa non è sicuramente per paura che ceda la drizza e venga giù. Secondo me è per non dare compressione all'albero e nel contempo usare una drizza più leggera solo per l'alaggio. Nel caso di Mascalzone c'era invece un minimo vantaggio aerodinamico compensato tra l'altro dal maggior peso del paterazzo che si portavano dietro.
Chiaro che Alinghi è di Bertarelli, hanno in mano il circo e sicuramente possono far pressione per avere un occhio di riguardo. Anche qualche decina di migliaia di franchi da pagare come multa non gli fanno nè caldo nè freddo, se non rientrano addirittura nelle loro tasche.
non potrebbe essere qualche cosa a riguardo della fanosa deriva mobile che dovrebbero avere entrambe le imbarcazioni?
limpid-sky
28-06-2007, 09:04
Voi che siete velisti (chi più chi meno)...entro quando deve essere presa una decisione sulla protesta presentata ?
Hyperion
28-06-2007, 09:06
Non sono velista, ma sul sito della gazza hanno detto le 14:00 di oggi.
Domanda: ma l'uomo in testa d'albero già c'era quando hanno fatto la richiesta, oppure lo hanno mandato su di proposito?
Credo che sia una distinzione molto netta... soprattutto in sede legale...
Ciao!!
phil anselmo
28-06-2007, 09:17
Ciao!!
cmq cayard è davvero un grande!
non so se avete notato che quando dice una cosa dopo 5 minuti si avvera. :mbe:
atomheart
28-06-2007, 09:20
Non sono velista, ma sul sito della gazza hanno detto le 14:00 di oggi.
Domanda: ma l'uomo in testa d'albero già c'era quando hanno fatto la richiesta, oppure lo hanno mandato su di proposito?
Credo che sia una distinzione molto netta... soprattutto in sede legale...
Ciao!!
L'hanno mandato su dopo, quando avevano già a bordo lo stazzatore (che non so chi sia, ma così dicevano da studio :D).
Infatti Paul Cayard era stupitissimo di ciò che stava accadendo, ripeteva sempre "avranno chiesto il permesso per mandare l'uomo su, altrimenti it's unbelievable!"
Sempre Paul diceva che difficilmente daranno penalità o sconfitte a tavolino perchè è un problema di Alinghi che non ha creato svantaggio a TNZ.
Che idolo era ieri Cayard quando prendeva per il culo il pubblico a Ginevra? :rotfl:
Hyperion
28-06-2007, 09:29
L'hanno mandato su dopo, quando avevano già a bordo lo stazzatore (che non so chi sia, ma così dicevano da studio :D).
Infatti Paul Cayard era stupitissimo di ciò che stava accadendo, ripeteva sempre "avranno chiesto il permesso per mandare l'uomo su, altrimenti it's unbelievable!"
Sempre Paul diceva che difficilmente daranno penalità o sconfitte a tavolino perchè è un problema di Alinghi che non ha creato svantaggio a TNZ.
Non saprei, ma la cosa mi sembra molto grave.
Che idolo era ieri Cayard quando prendeva per il culo il pubblico a Ginevra? :rotfl:
E ha fatto bene, davanti al maxischermo c'erano 3 pensionati... meno di quanti ne raccoglie un normale cantiere stradale...
:D
Ciao!!
Giuseppe Tubi
28-06-2007, 09:47
Il "gabbiere" è andato su platealmente ad ammainare la randa, si è visto chiaro che senza il suo intervento (calcioni alla penna compresi) non poteva scendere.
Se una barca non è a posto col regolamento di stazza in genere non è in regola e basta, che abbia avuto vantaggi o no. In una regata di derive ti possono squalificare per non aver avuto la pagaia o il giubbotto di salvataggio, la cui mancanza vantaggi non ne dà se non minimamente di peso.
Che svantaggio aveva dato all'avversario il paterazzo di Mascalzone? Nessuno, e per questo gli hanno fatto ripetere la prova invece di dargliela persa. Qui si sta parlando (forse) di un vantaggio strutturale sulla dinamica dell'albero. Questione mica da poco, se come abbiamo visto più volte si specula addirittura sul peso delle drizze mandando sù un gherlino dopo aver ammainato il gennaker. Per me se Alinghi non avrà conseguenze rimarrà un dubbio sulla reale imparzialità del giudizio, soprattutto perchè il precedente di Mascalzone c'è e ha pesato non poco sulla sua Vuitton.
atomheart
28-06-2007, 10:25
Il "gabbiere" è andato su platealmente ad ammainare la randa, si è visto chiaro che senza il suo intervento (calcioni alla penna compresi) non poteva scendere.
Se una barca non è a posto col regolamento di stazza in genere non è in regola e basta, che abbia avuto vantaggi o no. In una regata di derive ti possono squalificare per non aver avuto la pagaia o il giubbotto di salvataggio, la cui mancanza vantaggi non ne dà se non minimamente di peso.
Che svantaggio aveva dato all'avversario il paterazzo di Mascalzone? Nessuno, e per questo gli hanno fatto ripetere la prova invece di dargliela persa. Qui si sta parlando (forse) di un vantaggio strutturale sulla dinamica dell'albero. Questione mica da poco, se come abbiamo visto più volte si specula addirittura sul peso delle drizze mandando sù un gherlino dopo aver ammainato il gennaker. Per me se Alinghi non avrà conseguenze rimarrà un dubbio sulla reale imparzialità del giudizio, soprattutto perchè il precedente di Mascalzone c'è e ha pesato non poco sulla sua Vuitton.
Non discuto il fatto tecnico, anche perchè non ho le conoscenze per farlo.
Dico solo che io e Cayard (grandi amiconi :D) siamo rimasti stupiti dal fatto che due minuti dopo la perentoria comunicazione di Reggio, Alinghi abbia mandato su l'uomo.
Posso solo pensare che abbiano oggettivamente verificato di non essere in grado di ammainare la randa e, a quel punto, abbiano detto allo stazzatore "o mandiamo su uno o la lasciamo lì"
melomanu
28-06-2007, 10:39
io purtroppo temo che si risolverà in un nulla di fatto, o al massimo in una multa per alinghi.
bisogna tenere conto del fatto che il defender crea il regolamento a suo piacimento, e non mi meraviglierei se tutto finisse in una bolla di sapone..
io purtroppo temo che si risolverà in un nulla di fatto, o al massimo in una multa per alinghi.
bisogna tenere conto del fatto che il defender crea il regolamento a suo piacimento, e non mi meraviglierei se tutto finisse in una bolla di sapone..
Esperto!!!:O
phil anselmo
28-06-2007, 10:45
bè, meglio così
melomanu
28-06-2007, 10:48
Esperto!!!:O
obviousely, da buon gobbo sono esperto di magheggi e intrallazzi :O
( anche se gli esperti dell'insabbiamento sono i campioni onesti :asd: )
bè, meglio così
ma anche no: escludendo il mio appoggio a black magic, se alinghi deve ridursi a tanto per vincere, allora auguro loro ancor più insuccessi..
Giuseppe Tubi
28-06-2007, 10:49
Non discuto il fatto tecnico, anche perchè non ho le conoscenze per farlo.
Dico solo che io e Cayard (grandi amiconi :D) siamo rimasti stupiti dal fatto che due minuti dopo la perentoria comunicazione di Reggio, Alinghi abbia mandato su l'uomo.
Posso solo pensare che abbiano oggettivamente verificato di non essere in grado di ammainare la randa e, a quel punto, abbiano detto allo stazzatore "o mandiamo su uno o la lasciamo lì"
Quindi una chiara ammissione di non essere in regola. Allo stazzatore non interessava che tirassero giù la randa ma come avrebbero fatto a tirarla giù. Poi potevano anche issarla e tornare a vela, o non provarci nemmeno e rispondere onestamente "no, non possiamo ammainare da basso". Se la questione è realmente questa non mi pare che ci siano scusanti. Oltre tutto il tipo prima ha armeggiato a lungo su una drizza dello spi forse per intorbidare le acque, magari facendo finta di essere salito prima di essersi accorti dell'ordine di ammainare. I suoi plateali gesti con le mani sembrano dimostrarlo: "ero già qui e sbrogliavo la drizza dello spi, l'altra non l'ho nemmeno toccata...", purtroppo c'era la telecamera sulla sua testa... :asd:
Giuseppe Tubi
28-06-2007, 10:52
Ma le regole non si possono cambiare in corso d'opera, quando le si sono fatte. Il fatto è che Bertarelli è il padrone del circo, un circo che muove miliardi di €...
Hyperion
28-06-2007, 10:56
Credo che al minimo devono riregatare, mentre una punizione più giusta sarebbe la sconfitta a tavolino.
Ciao!!
melomanu
28-06-2007, 10:58
Ma le regole non si possono cambiare in corso d'opera, quando le si sono fatte. Il fatto è che Bertarelli è il padrone del circo, un circo che muove miliardi di €...
eh, appunto.. per questo non dico che le cambieranno, ma applicheranno la pena minore, ovvero una qualche multa o simile..
phil anselmo
28-06-2007, 10:59
ma anche no: escludendo il mio appoggio a black magic, se alinghi deve ridursi a tanto per vincere, allora auguro loro ancor più insuccessi..
sì certo, infatti spero che non fosse nulla di grave, o almeno che stessero in buona fede...
cmq io sono sempre stato un accanito oppositore del team alinghi, ma in questo caso desidero troppo che la coppa non vada in NZ.
come si dice:
a mali estremi, estremi rimedi :boh:
atomheart
28-06-2007, 10:59
Quindi una chiara ammissione di non essere in regola. Allo stazzatore non interessava che tirassero giù la randa ma come avrebbero fatto a tirarla giù. Poi potevano anche issarla e tornare a vela, o non provarci nemmeno e rispondere onestamente "no, non possiamo ammainare da basso". Se la questione è realmente questa non mi pare che ci siano scusanti. Oltre tutto il tipo prima ha armeggiato a lungo su una drizza dello spi forse per intorbidare le acque, magari facendo finta di essere salito prima di essersi accorti dell'ordine di ammainare. I suoi plateali gesti con le mani sembrano dimostrarlo: "ero già qui e sbrogliavo la drizza dello spi, l'altra non l'ho nemmeno toccata...", purtroppo c'era la telecamera sulla sua testa... :asd:
Eh, stiamo dicendo la stessa cosa. Io propendo sempre a non pensare alla disonestà come prima opzione, quindi spero che abbiano proprio riconosciuto di non essere in grado di ammainare e abbiano mandato l'uomo su con l'autorizzazione dello stazzatore.
Riconosco anche però che i gesti dell'omino tipo "difensore di calcio dopo aver falciato l'attaccante" possono far pensare male.
melomanu
28-06-2007, 11:04
sì certo, infatti spero che non fosse nulla di grave, o almeno che stessero in buona fede...
cmq io sono sempre stato un accanito oppositore del team alinghi, ma in questo caso desidero troppo che la coppa non vada in NZ.
come si dice:
a mali estremi, estremi rimedi :boh:
avere la coppa in europa, fa piacere ovvio. orari, potere economico etc..
però non riesco proprio a digerire questo consorzio. è una accozzaglia di elementi,niente a che vedere con l'unità che può avere il team neozelandese, o anche la nostra luna rossa..
patron mezzo italiano mezzo svizzero, ch rinnega l'italia e fa gareggiare in questo cagone di mare valenciano; team totalmente derubato ad americani e neozelandesi a suon di soldoni; tecnologie derivanti dalle basi sempre americane e neozelandesi..
boh non riesco proprio a gioire per loro..
e poi cmq dobbiamo ammettere che sti black magic rullano forte: tutti a pensare ad un mega cappotto svizzero, ed invece.....
phil anselmo
28-06-2007, 11:12
avere la coppa in europa, fa piacere ovvio. orari, potere economico etc..
però non riesco proprio a digerire questo consorzio. è una accozzaglia di elementi,niente a che vedere con l'unità che può avere il team neozelandese, o anche la nostra luna rossa..
patron mezzo italiano mezzo svizzero, ch rinnega l'italia e fa gareggiare in questo cagone di mare valenciano; team totalmente derubato ad americani e neozelandesi a suon di soldoni; tecnologie derivanti dalle basi sempre americane e neozelandesi..
boh non riesco proprio a gioire per loro..
e poi cmq dobbiamo ammettere che sti black magic rullano forte: tutti a pensare ad un mega cappotto svizzero, ed invece.....
ti quoto tutto, io ho le tue stesse idee ma bisogna dire che le regole ormai erano già state stravolte prima del caso alinghi.
questo team è soltanto l' espressione più eloquente di questo stravolgimento.
ma perché oracle è un team genuino???
certo, il team più verace ed affascinante è quello di TNZ ma, te lo dico con il cuore in mano, da amico, io non riuscirei più a guardare il mio sport preferito dovendo fare ogni volta le 4, ormai si lavora, non posso più permettermi di svegliarmi tutti i giorni alle 11.
e poi, alinghi in qualche modo rappresenta l' europa.
un altro motivo fondamentale per tifare alinghi?
il motivo è che vorrei ancora una volta poter vedere luna rossa e sperare che porti finalmente la coppa in italia!
quindi, FORZA ALINGHI! :boh:
p.s. ah, dimenticavo: diciamocelo chiaramente, TNZ non ha vinto due regate, è stata alinghi che le ha perse!
la barca è superiore, il team è alla pari ma caxxate del genere contro professionisti come TNZ si pagano amaramente.
melomanu
28-06-2007, 11:18
beh si posso darti appoggio, ma è più forte di me.. e cmq l'orario non mi spaventa più di tanto, ormai ci avevo fatto l'abitudine a veder le regate di notte, addirittura la scorsa finale quando black magic disalberò, rimasi scioccato nonostante la mattina dopo avessi un'esame all'università :asd:
andai con 2 occhi stile coca party :asd:
ripeto mi fa piacere se rimane quì ( potrei anche andare a vederla dal vivo ... ) ma il mio tifo rimane per nzl..
magari luna rossa riuscisse a vincerla, grazie a giacomino ! :cry: :ave:
phil anselmo
28-06-2007, 11:19
magari luna rossa riuscisse a vincerla, grazie a giacomino ! :cry: :ave:
il problema è proprio questo, LR non regaterà più in NZ :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.