PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Schummacherr
14-05-2007, 15:47
Il titolo della musica che c'è in questo momento? diciamo durante il riassuntino :asd:

ciuketto
14-05-2007, 15:48
La regata purtroppo è stata poco indicativa per le velocità.
L'unico momento importante è stato quando lr sottovento è riuscita a resistere e addirittura a passare bmw.
Come scafo direi quindi che ci siamo.
Speriamo bene.:)

atragon
14-05-2007, 15:49
E' possibile trarre qualche indicazione sulle barche a livello di velocità navigazione oppure oggi è stato solo il vento a farla da padrona? E poi la solita domanda da niubbo: che velocità raggiungono queste barche (ve lo chiedo perchè me lo ha chiesto anche mia moglie aggiungendo: "che gusto c'è a vedere delle barche lente?" [PERDONATELA])

Koji
14-05-2007, 15:50
Troben vede il codice, il problema è che in condizioni normali il comitato non fa partire regate così. E sempre in condizioni normali Torben ha dato prova di poca efficienza fino ad'ora.

Certo quando c'è da navigare sul vento non ce n'è per nessuno, però, negli ultimi 2 atti non era mai successo.

L'ha ammesso anche Torben che hanno avuto fortuna. E in condizioni normali sta regata la perdevano.

Koji
14-05-2007, 15:54
Vado a farmi una passeggiata per rilassarmi un pò, sta regata mi ha ucciso quasi come la finale mondiale. :D

loncs
14-05-2007, 15:55
Non so, LR m'è piaciuta tanto di bolina ... è che purtroppo le regate finiscono di poppa (tranne oggi :asd: ) quindi il vantaggio di Oracle in poppa può essere fondamentale. Difficile scappar via di bolina, a meno di salti di vento ...

T3d
14-05-2007, 16:01
L'ha ammesso anche Torben che hanno avuto fortuna. E in condizioni normali sta regata la perdevano.

dai mo non esageriamo. oggi dickson non c'ha capito na mazza!

BackToTheFuture
14-05-2007, 16:26
Al solito non ho potuto seguire le regate alla TV, ma sono rimasto ad ascoltare la radio del sito della coppa america (radiocronaca in inglese).

Devo dire che il modo di regatare di LR continua a non piacermi, il match-race è un'altra cosa. Oggi è andata bene, ci sono altre regate, ma con queste distanze laterali non si va da nessuna parte, e il signor Torben dovrebbe ben saperlo vista la scorsa edizione della LVC!!!

T3d
14-05-2007, 16:27
Al solito non ho potuto seguire le regate alla TV, ma sono rimasto ad ascoltare la radio del sito della coppa america (radiocronaca in inglese).

Devo dire che il modo di regatare di LR continua a non piacermi, il match-race è un'altra cosa. Oggi è andata bene, ci sono altre regate, ma con queste distanze laterali non si va da nessuna parte, e il signor Torben dovrebbe ben saperlo vista la scorsa edizione della LVC!!!

infatti nella seconda poppa ha corretto il tiro e non ha lasciato una distanza laterale eccessiva.
lo ha ammesso pure lui che nella prima poppa ha strambato troppo presto, lasciando oracle recuperare molto sul lato destro!

BackToTheFuture
14-05-2007, 16:47
infatti nella seconda poppa ha corretto il tiro e non ha lasciato una distanza laterale eccessiva.
lo ha ammesso pure lui che nella prima poppa ha strambato troppo presto, lasciando oracle recuperare molto sul lato destro!

Mah, a mio avviso questi errori non dovrebbero più accadere, se fosse capitato su 4-4 e il vento avesse girato a favore di Oracle? Insomma, da un top-team mi aspetto di più.

redegaet
14-05-2007, 16:47
Ragazzi, due sole parole: CHE REGATA!!:sofico:
Bellissima me la sono gustata tutta, tranne l'arrivo al cancello dopo la prima poppa causa pubblicità.
Io sul sito di Alice ho provato a vederla, ma mi si vede tutto il mare verde e i colori sfalsatissimi, come per colpa di un errore di codec, forse perchè ho su mediaplayer 9, ma non voglio aggiornarlo. Qualche suggerimento?
Ciao, Alex

T3d
14-05-2007, 16:49
Mah, a mio avviso questi errori non dovrebbero più accadere, se fosse capitato su 4-4 e il vento avesse girato a favore di Oracle? Insomma, da un top-team mi aspetto di più.
e oracle invece?
non c'ha capito niente dall'inizio... te lo aspettavi dal dream top dei top? dai su. oggi è stata una vittoria di misura...

Andy_u2
14-05-2007, 17:21
http://www.directupload.net/images/070514/temp/RaXShUCm.jpg (http://www.directupload.net/file/d/1062/RaXShUCm_jpg.htm) Direttamente dalla stanza delle foto nell' AC Port [Cliccare per vedere in grande]...:D

T3d
14-05-2007, 17:23
http://www.directupload.net/images/070514/temp/RaXShUCm.jpg (http://www.directupload.net/file/d/1062/RaXShUCm_jpg.htm) Direttamente dalla stanza delle foto nell' AC Port [Cliccare per vedere in grande]...:D

sarebbe? :confused:

17mika
14-05-2007, 17:34
EDIT

Cmq grande Torben oggi. questa serie si preannuncia con grande spettacolo..
poco fa mi sono rivisto la fine della prima poppa.. da brividi

Andy_u2
14-05-2007, 17:38
sarebbe?E' una foto che ho scattato la settimana scorsa nella "stanza delle foto" (non ricordo il nome preciso) dell' America's Cup Port. La stanza si trova proprio dopo il primo ingresso al porto (quello più lontano dal canale tanto per interderci) e sono appese alle pareti tutte le foto in bianco e nero dei protagonisti di questa Coppa (finanziatori e uomini di barca come appunto il Torben).

Dragonx21
14-05-2007, 19:00
oggi, come nelle ultime 2 settimane ero in Oracle italia per un corso..

vedere Luna Rossa, avanti di 400metri sul plasma, in sede della Oracle..

NON HA PREZZOOOOOO

GRAZIE LUNA...;)

fab77
14-05-2007, 19:52

NON HA PREZZOOOOOO

GRAZIE LUNA...;)

:asd:

markus_81
14-05-2007, 21:17

NON HA PREZZOOOOOO

GRAZIE LUNA...;)

ma, per curiosità, cosa sarebbe oracle di preciso????:confused: :stordita:

Dragonx21
14-05-2007, 21:20
ma, per curiosità, cosa sarebbe oracle di preciso????:confused: :stordita:

in dettaglio fa Database management System.

ma fa parecchie cose, CRM...

www.oracle.com;)

Koji
14-05-2007, 21:23
EDIT

Cmq grande Torben oggi. questa serie si preannuncia con grande spettacolo..
poco fa mi sono rivisto la fine della prima poppa.. da brividi

Chissà cosa sarebbe successo se Oracle avesse continuato a straorzare anzichè strambare verso il cancello. :eek:

markus_81
14-05-2007, 21:39
in dettaglio fa Database management System.

ma fa parecchie cose, CRM...

www.oracle.com;)

software per computer in poche parole...:stordita:

Dragonx21
14-05-2007, 21:41
software per computer in poche parole...:stordita:

oddio, offendendolo parecchio... Sw per tutta l'IT. ( Information Technology )

Cfranco
14-05-2007, 23:00
E' possibile trarre qualche indicazione sulle barche a livello di velocità navigazione oppure oggi è stato solo il vento a farla da padrona? E poi la solita domanda da niubbo: che velocità raggiungono queste barche (ve lo chiedo perchè me lo ha chiesto anche mia moglie aggiungendo: "che gusto c'è a vedere delle barche lente?" [PERDONATELA])

Non la perdoniamo :D
Oggi si stava tra 9 e 12 nodi , dipende anche dall' angolo con cui prendi il vento ovviamente :O
in Km/h fa da 17 a 22 più o meno

phil anselmo
14-05-2007, 23:06
e oracle invece?
non c'ha capito niente dall'inizio... te lo aspettavi dal dream top dei top? dai su. oggi è stata una vittoria di misura...

dalle ultime regate ho capito che oracle ha un problema fondamentale:
il suo tattico, sir gavin brady, non è all' altezza di un pozzetto come quello di una barca da 200.000.000 di $ di budget!
il povero dickson ha preso quasi 1km di distacco in due regate consecutive!
oggi la regata era fra due tattici, grael e brady, ed il primo ha dimostrato nettamente di poter dare lezioni di vela al secondo.

SweetHawk
14-05-2007, 23:44
Non so, LR m'è piaciuta tanto di bolina ... è che purtroppo le regate finiscono di poppa (tranne oggi :asd: ) quindi il vantaggio di Oracle in poppa può essere fondamentale. Difficile scappar via di bolina, a meno di salti di vento ...

Le gare si costruiscono in bolina e per giudicare LR e Oracle di poppa dovremo aspettare una giornata di vento steso e uniforme.

Mi ha sorpreso molto LR di bolina e questo mi soddisfa parecchio.

SweetHawk
14-05-2007, 23:48
il suo tattico, sir gavin brady, non è all' altezza di un pozzetto come quello di una barca da 200.000.000 di $ di budget!
oggi la regata era fra due tattici, grael e brady, ed il primo ha dimostrato nettamente di poter dare lezioni di vela al secondo.

Io eviterei di affrettare conclusioni. In giornate come questa si fa presto a passare per geni assoluti o per cazzoni.
Diciamo che oggi Grael l'ha vista meglio.

17mika
14-05-2007, 23:48

Oggi sicuramente Torben 1-Gavin 0
Riguardo a oracle NZL, sbaglio o contro era proprio Dickson a volere proseguire a sinistra?? lo accennava oggi pome Cayard..

Cfranco
15-05-2007, 07:54
Chissà cosa sarebbe successo se Oracle avesse continuato a straorzare anzichè strambare verso il cancello. :eek:
Mah , se avesse avuto il genoa avrebbe potuto provarci , ma gennaker e spi sono vele fatte per andare dall' altra parte , a orzare troppo si rischia di spaccare il tangone o peggio .

phil anselmo
15-05-2007, 09:18
Io eviterei di affrettare conclusioni. In giornate come questa si fa presto a passare per geni assoluti o per cazzoni.
Diciamo che oggi Grael l'ha vista meglio.

dai anche con NZ ha fatto una c*****a immane...!
io non dico che non si possa sbagliare ma, per come sìono andate le cose fino ad adesso, brady non ha di certo dimostrato d' essere all' altezza dell' equipaggio di oracle.
tant' è vero che oracle le volte che ha vinto l' ha fatto marcando strettamente l' avversario, quindi lì il tattico non ha molto lavoro...
oh, cmq che vi devo dire, speriamo che prosegua così :asd:

17mika
15-05-2007, 09:35
dai anche con NZ ha fatto una c*****a immane...!
io non dico che non si possa sbagliare ma, per come sìono andate le cose fino ad adesso, brady non ha di certo dimostrato d' essere all' altezza dell' equipaggio di oracle.
tant' è vero che oracle le volte che ha vinto l' ha fatto marcando strettamente l' avversario, quindi lì il tattico non ha molto lavoro...
oh, cmq che vi devo dire, speriamo che prosegua così :asd:

Ripeto che con TNZ la scelta di andare a sinistra e non virare è stata di Dickson pare ;)

17mika
15-05-2007, 09:41
Mah , se avesse avuto il genoa avrebbe potuto provarci , ma gennaker e spi sono vele fatte per andare dall' altra parte , a orzare troppo si rischia di spaccare il tangone o peggio .

Vero.. quello che talvolta si fa, soprattutto all'arivo (il famoso arrivo bastardo :D ) è quello di ammainare velocemente spy e portare l'avversario all'orza fino al vento... così se l'altro non è sufficientemente bravo ad ammainare si trova incasinatissimo, e cmq in difficoltà di manovra.
Ma d'altronde oracle aveva scelto la boa di destra e non aveva particolare ragione di spingere LR oltre.

Schummacherr
15-05-2007, 11:57
Siete pronti per oggi?

Il vento non dovrebbe fare scherzi,sta già entrando la termica da SE..oggi forse vedremo davvero se LR può stare davanti a oracle col vento "normale" :O

_TeRmInEt_
15-05-2007, 12:26
Iniziamo a incrociare l'incrociabile :asd:

T3d
15-05-2007, 12:38
1-0 secco per oracle :O

non si scappa!

( :sperem: )

Schummacherr
15-05-2007, 12:42
Vince Oracle :O

http://img521.imageshack.us/img521/4434/gufaldopgvr2.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=gufaldopgvr2.jpg)

Bastian UMTS
15-05-2007, 12:45
Orario di partenza?

Schummacherr
15-05-2007, 12:45
14.50 se non c'è intelligenza cominciano le procedure per NZL - Desafio :O

Schummacherr
15-05-2007, 13:37
Aahahah quanto parla sto Ugo! :rotfl:

però è bravissimo :O

_TeRmInEt_
15-05-2007, 13:38
Ugo Franci Canava (Hardisk bollente, di biscardiana memoria), non lo facevo così esperto... ho sempre pensato che fosse solo un riciclato :sofico:

Vabbè piacevolmente sorpreso :)

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:00
Desafio KO

Schummacherr
15-05-2007, 14:02
Ahahaha Paul :rotfl:

Cacinelli parlando della barca di Larry Allison: "E' la quarta barca.."

Paul: "Non dire la quarta barca che si incazza"

:rotfl:

Schummacherr
15-05-2007, 14:08
Vai Giacomino Spithill! :cool:

vogliamo il KO

e c'è il KO!

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:10
Oddio Partenza da ORGASMO!

Cfranco
15-05-2007, 14:10
OLE'

Schummacherr
15-05-2007, 14:11
:ave: :ave: :sbav:

T3d
15-05-2007, 14:11
GIACOMO SPITHILL E' NAPOLETANO! :O

ronin17
15-05-2007, 14:12
che fine ha fatto torben?

Cfranco
Ma porca paletta ...
Ecco che ci risiamo ...
Torben non vuole farci mancare le emozioni ... :muro:

Schummacherr
che fine ha fatto torben?

è in un angolino e scruta i gabbiani :O

ciuketto
15-05-2007, 14:13
sono senza parole.:eek: :eek:
Grande james.
Guardate che angolo diverso!!!

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:13
Oddio, ma guardate come Oracle ha la prua più bassa :eek:

LR viaggia con un altro vento imho

T3d
15-05-2007, 14:14
sono senza parole.:eek: :eek:
Grande james.
Guardate che angolo diverso!!!

:ave: !!!SPITHILL!!! :ave:

bellissimo sentire paul dire "jesus che partenza" :asd:

_TeRmInEt_
Altra chiamata perfetta di Torben e team meteo, senza considerare che LR entrata con mure a sinistra :eek:

FnF
Qualche anima buona può sintetizzare la partenza?

Lo menziono nella preghierina prima di andare a letto. :stordita:

ciuketto
15-05-2007, 14:15

Una sola parola!KO!!!:asd:

T3d
15-05-2007, 14:15
Una sola parola!KO!!!:asd:

break per LR!

Micene.1
15-05-2007, 14:16
dopo che bella la vela

abbiamo una new entry

la regata è lunga

ciuketto
15-05-2007, 14:17
dopo che bella la vela

abbiamo una new entry

la regata è lunga
Veramente l'originale era:"la regata è lllllunghissiiiimaaaaa"..
Mi pare abbia fatto la sua apparizione nella seconda regate di mlc vs desafio.:D

Micene.1
15-05-2007, 14:18
Veramente l'originale era:"la regata è lllllunghissiiiimaaaaa"..
Mi pare abbia fatto la sua apparizione nella seconda regate di mlc vs desafio.:D

è veroooo ho citato male:sofico:

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:18
Si è vero :D

Secondo me lo fanno perché sono scaramantici, e per ora ha sempre portato bene :stordita:

ciuketto
15-05-2007, 14:19
180m.

Duncan
15-05-2007, 14:19
Per me è ufficile, LR nei RR sie era nascosta nelle regate che contano, ho il dubbio solo sull'ultima contro NZL

17mika
15-05-2007, 14:20

LR da sinistra, oracle da destra..
Dial up..
LR "scappa" poggiando mure a dritta e strambado subito dietro a Oracle che intanto era partito verso destra...
LR è più veloce e riesce a raggiungere l'ingaggio con Oracle..
Le 2 barche stanno ben a destra della linea, quasi al vento, poco sottovento alla linea, ingaggiate co LR sottovento in controllo..
Nell'ultimo minuto DIckson cerca in ogni modo di passare sia sopravento che sottovento con poggiate improvvse, ma Spithill cotrolla benissimo e gli parte sulla prua con 1 unghezza e mezzo mure a dritta.
Sulla linea Dickson prova a virare, LR risponde, Dickson prova la doppia vira, LR risponde ancora, poi lR va a dritta e Oracle a sinistra

ciuketto
15-05-2007, 14:22
Per me è ufficile, LR nei RR sie era nascosta nelle regate che contano, ho il dubbio solo sull'ultima contro NZL
Naaaa..sinora a livello di scafi hanno dimostrato di essere uguali.
la differenza sia ieri che oggi l'hanno fatta i salti di vento.:)
e oggi logicamente la partenza.

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:22
Dial up..
LR "scappa" poggiando mure a dritta e strambado subito dietro a Oracle che intanto era partito verso destra...
Le 2 barche stanno ben a destra della linea, quasi al vento, poco sottovento alla linea, ingaggiate co LR sottovento in controllo..
Nell'ultimo minuto DIckson cerca in ogni modo di passare sia sopravento che sottovento con poggiate improvvse, ma Spithill cotrolla benissimo e gli parte sulla prua con 1 unghezza e mezzo mure a dritta.
Sulla linea Dickson prova a virare, LR risponde, Dickson prova la doppia vira, LR risponde ancora, poi lR va a dritta e Oracle a sinistra

ma è subito costretto a rivirare perché si accorge che il vento va in scarso :D

FnF
15-05-2007, 14:23
Dial up..

Grazie :D

Schummacherr
15-05-2007, 14:23
Guarda lì come se ne stanno belli vicini oggi...non c'è molto spazio per le invenzioni di Grael :asd:

Cfranco
15-05-2007, 14:25
Guarda lì come se ne stanno belli vicini oggi...non c'è molto spazio per le invenzioni di Grael :asd:
E quando minkia va forte LR in bolina ? :eek:

T3d
15-05-2007, 14:25

questo la dice lunga sui round robin :asd:

BackToTheFuture
15-05-2007, 14:26
Ottima partenza e bolina di LR, prima di pronunciarmi attendo la conclusione della prima poppa, solo allora si potrà vedere e capire che piega prenderà la regata.

Duncan
15-05-2007, 14:26
Naaaa..sinora a livello di scafi hanno dimostrato di essere uguali.
la differenza sia ieri che oggi l'hanno fatta i salti di vento.:)
e oggi logicamente la partenza.

oggi stan marcando stretto e sta andando via bene, ora vediamo la poppa

Comunque intendevo a livello di matchrace, partenze così determinate e gare con questa cattiveria nei RR a LR non le avevo mai viste fare

Schummacherr
15-05-2007, 14:28
Oggi NON SI POSSONO perdere 200 metri di poppa perkè grael va a margherite :asd:

perchè di bolina non ne guadagni 400 di colpo come ieri ..speriamo se ne sia reso conto :asd:

ronin17
15-05-2007, 14:29
che faccia quel dikson o come cazzo si chiama, è incazzato come una bestia

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:33

Ovvio hanno investito mille milioni (alla Ingegnere Cane :asd:) di $

Insomma un po' pwnd :asd:

Cfranco
15-05-2007, 14:34
godo :asd:

Schummacherr
15-05-2007, 14:34
Occhio alla trappola di Dickson :mbe: :mbe: come la chiama Cecinelli :asd:

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:35
Un po' del menga, dato che perde un macello di tempo poi per poggiare e prendere la boa :think:

Schummacherr
15-05-2007, 14:36
Vabbè è andato...

58 secondi circa :cool:

ora vediamo!

17mika
15-05-2007, 14:37

Ocio che lui è come steven Seagal, ha solo quella espressione :D

T3d
Occhio alla trappola di Dickson :mbe: :mbe: come la chiama Cecinelli :asd:

e dickson la prende in saccoccia.

:ave: GIACOMINO SPITHILL!!! :ave:

_TeRmInEt_
280m, ma dicono che nella boa di bolina c'è più vento, quindi LR dovrebbe perdere un poco

Duncan
15-05-2007, 14:38
Bella manovra in boa di LR li hann coperti anche di poppa nell'ultimo pezzettino di bolina di Oracle :O

Si è visto bene sulle vele di Oracle quando son passati nei rifiuti degli italiani che avevan appena fatto la virata alla boa :D

Minax79
15-05-2007, 14:38
Ma solo a me oggi RossoAlice fa le bizze? Mi ha cominciato ad andare a singhiozzo mentre Cayard parlava di trappole di BMW Oracle. Che succede?!?!? :confused: :muro:

Schummacherr
15-05-2007, 14:39
Ma solo a me oggi RossoAlice fa le bizze? Mi ha cominciato ad andare a singhiozzo mentre Cayard parlava di trappole di BMW Oracle. Che succede?!?!? :confused: :muro:

Niente Dickson provava a ostacolare LR dopo la virata in boa mentre Oracle era ancora in bolina...ma pericolo scampato :p

Harvester
15-05-2007, 14:40
ho letto sul virtual! mitici!

Duncan
15-05-2007, 14:40
le famose trappoli?

Le barchi

E' uno spasso Cayard :D

Schummacherr
15-05-2007, 14:41
le famose trappoli?

Le barchi

E' uno spasso Cayard :D

:rotfl: :rotfl:

e le scariche :asd:

T3d
15-05-2007, 14:41
comunque oggi torben l'hanno lasciato in porto :O

con vento costante le chiamate le fa james :asd:

BackToTheFuture
15-05-2007, 14:42
Per chi non potesse seguire in TV le regate:

http://www.repubblica.it/speciale/2007/vuittoncup/dati/dirette/2239075.html

e radiocronaca in inglese con virtual:

http://www.americascup.com/it/misc/popup_live1.html

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:43
Oddio non Strambano :stordita:

Schummacherr
15-05-2007, 14:43
Ecco torben che comincia :asd: -50 metri :asd:

Cfranco
15-05-2007, 14:44
comunque oggi torben l'hanno lasciato in porto :O

con vento costante le chiamate le fa james :asd:

Subito a coprire :asd:

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:44
Ok, strambato, ma mortacci sua :D

FnF
15-05-2007, 14:45
Prima ho sentito che in studio parlavano di una barca che non potrà più gareggiare fino alla fine della coppa...pensavo parlassero di Desafio, ma la vedo in gara..

di che cosa stavano parlando?

Schummacherr
15-05-2007, 14:46
No era qualcuno dell'equipaggio di Oracle che si è fatto male credo :stordita:

così ho capito io :stordita:

T3d
Subito a coprire :asd:

:muro:

:D

TORBEN LI MORTACCI TUA!!! :ncomment:

_TeRmInEt_
Prima ho sentito che in studio parlavano di una barca che non potrà più gareggiare fino alla fine della coppa...pensavo parlassero di Desafio, ma la vedo in gara..

di che cosa stavano parlando?

Alinghi, che partecipa solo alla America's cup? :stordita:

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:47
Pubblicità Oracle: "Ecco come si vince"

DVD2005
15-05-2007, 14:48
qui al lavoro niente tv :muro: in rete non c'è possibilità di vederla?
tnx

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:49
Non me ne ero accorto, LR ha su un simmetrico, hanno fatto un pilling?

17mika
Niente Dickson provava a ostacolare LR dopo la virata in boa mentre Oracle era ancora in bolina...ma pericolo scampato :p

Cmq mi sta un po' sulle balle questo atteggiamento di Cecinelli d far sembrare "cattivo" DIckson. Dickson non ha cercato di ostacolare nessuno, e non ha messo nessuna trappola.. faceva solo la sua giusta rotta di bolina. E luna rossa
Si respira una brutta aria troppo campanilistica :( . non è questo lo spirito della Vela.. spero che Cayard glielo faccia notare.

T3d
mi spiegate perchè lr è andata a sinistra?

Schummacherr
15-05-2007, 14:51
135m ...son già 100 in meno :rolleyes: :p :p

80m -___-

@17mika cecinelli in effetti è un po' esagerato col tifo :rolleyes:

ciuketto
mi spiegate perchè lr è andata a sinistra?
Perchè c'è torben.:muro: :muro:
edit,ha appena spiegato paul il perchè,anche se non ho capito bene sinceramente..

_TeRmInEt_
Allegria, perché non hanno tenuto la destra :cry:

BackToTheFuture
15-05-2007, 14:52
Capite perchè ora ho detto di aspettare la fine della prima poppa?

Perchè lo sapevo come andava a finire, Oracle rischia seriamente di passare. :doh:

Se non la smettono di andare a farfalle cazzo vado a valencia e gli brucio la barca :muro:

Schummacherr
15-05-2007, 14:53
Basta che non si facciano rollare come nel RR2

edit: niente è finita la poppa..

ciuketto
15-05-2007, 14:54
cmq effettivamente non è stata poi cosi male come mossa,anche se ha perso molto in metri.

FnF
15-05-2007, 14:54
No era qualcuno dell'equipaggio di Oracle che si è fatto male credo :stordita:

così ho capito io :stordita:

può essere, non stavo prestando attenzione e ho sentito solo un pezzo

Alinghi, che partecipa solo alla America's cup? :stordita:

:asd: :asd:

T3d
15-05-2007, 14:56
cmq effettivamente non è stata poi cosi male come mossa,anche se ha perso molto in metri.

dici? :muro:

_TeRmInEt_
15-05-2007, 14:57
Vabbè, LR a destra, 2/3 lunghezze, sperando che sia vero che LR vada meglio in bolina :)

Altra separazione, speriamo in San Torben :ciapet:

Cfranco
15-05-2007, 14:59
Alè di nuovo separazione ...

BackToTheFuture
15-05-2007, 14:59
Vabbè, LR a destra, 2/3 lunghezze, sperando che sia vero che LR vada meglio in bolina :)

Altra separazione, speriamo in San Torben :ciapet:

Ringrazio il cielo che LR aveva racimolato un vantaggio >200m su Oracle in bolina altrimenti sarebbe passata seconda al cancello di poppa :muro:

Ora vediamo con la 2a bolina se riesce ad avere il vantaggio del lato dx.

Cfranco
15-05-2007, 15:01
1500 metri di separazione ...

_TeRmInEt_
Ringrazio il cielo che LR aveva racimolato un vantaggio >200m su Oracle in bolina altrimenti sarebbe passata seconda al cancello di poppa :muro:

Ora vediamo con la 2a bolina se riesce ad avere il vantaggio del lato dx.

Non puoi fare questo ragionamento, le barche avevano separazione e con rotte divergenti, dunque diversa pressione sulle vele :stordita:

redegaet
1500 metri di separazione ...

:muro: :muro: :muro: Che sofferenza!!!
TORBEN!!!!!!!!!!!!

Hyperion
15-05-2007, 15:02
Luna rossa è nei pressi della sardegna, vireranno appena sopra l'isola della maddalena per marcare poi l'avversario.

:O

Ciao!!

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:03
Non puoi fare questo ragionamento, le barche avevano separazione e con rotte divergenti, dunque diversa pressione sulle vele :stordita:

Il problema è sempre lo stesso, nel match-race si copre sempre l'avversario, non gli si lascia una parte del campo di regata nella speranza che il vento sia dall'altra!

Ecco qui, ne è la riprova la bolina, Oracle è appaiato, fortuna che il vento ogni tanto aiuta va...

Schummacherr
Certo che anche oggi che sembrava fatta dalla partenza ce la fanno sudare di brutto.. :D

_TeRmInEt_
Mortacci del Virtual :D

redegaet
Salto di 100m con Oracle che balza davanti, e io mi becco un infarto!

DVD2005
15-05-2007, 15:05
qui al lavoro niente tv :muro: in rete non c'è possibilità di vederla?
tnx

vabbè ne fate voi la cronaca minuto per minuto, mi sembra di vederla :sofico:

Luca-25
15-05-2007, 15:05
si può vedere qualcosa da qualche parte nel web?

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:06
vabbè ne fate voi la cronaca minuto per minuto, mi sembra di vederla :sofico:

Qui vedi un simil-virtual e la radiocronaca in inglese

http://www.americascup.com/it/misc/popup_live1.html

alex10
15-05-2007, 15:06

Rossoalice è gratis ;)

Schummacherr
15-05-2007, 15:07

Rossoalice gratis per tutti ma oggi sembra andare un po' di merda...

qualcuno aveva postato il link al sito repubblica.it mi pare ma non ho provato..

Hyperion
15-05-2007, 15:07
Mortacci del Virtual :D

Purtroppo il virtual non c'entra niente, ma semplice geometria; all'aumentare della separazione, anche un piccolo angolo di rotazione del vento cambia di parecchio la distanza delle linee ortogonali alla direzione del vento e passanti per la prua delle barche.

:)

Ciao!!

_TeRmInEt_
15-05-2007, 15:08
Vedremo nella prossima poppa quanto vale LR

T3d
15-05-2007, 15:08
TORBEN MORTACCI TUA!!! :muro:

vedi di scegliere bene il lato di poppa.

redegaet
15-05-2007, 15:10
Vedremo nella prossima poppa quanto vale LR

Ho paura di non volerlo sapere. :cry:

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:11
Che danno :muro:

Dire che mi stanno girando è dir poco, ora tiro giù i santi uno ad uno :muro:

Schummacherr
15-05-2007, 15:12
Io come ieri mi son preso una pausa..prima che mi venga un esaurimento :asd: ma a vedo dalle vostre facce sembra andare maluccio :asd:

T3d
15-05-2007, 15:13
Che danno :muro:

Dire che mi stanno girando è dir poco, ora tiro giù i santi uno ad uno :muro:

una barca che ambisce a conquistare l'americas cup non può permettere di perdere 200mt in poppa.

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:14
Ha incrociato davanti LR e tiene la Dx, ma ha sole 2 imbarcazioni di vantaggio.

Cfranco
Ma porca vacca ...
Almeno gira e chiudilo sulla lay line ... :muro:

Minipaolo
sto rosikando troppo.. e non posso neanche vederla!!

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:15
una barca che ambisce a conquistare l'americas cup non può permettere di perdere 200mt in poppa.

E soprattutto alla seconda boa di bolina non ci sarà più il margine per sbagliare. Al solito Torben Grael non riesco a reggerlo, come già detto va bene una volta su 10!!!

FnF
15-05-2007, 15:16
:eek:

*edit*

articolo meglio và...bella manovra di LR :D

Cfranco
merda

_TeRmInEt_
Il nostro SAnto è Giacomino!

ciuketto
James sta dimostrando di essere un mago,
ridicola la giuria.

ronin17
15-05-2007, 15:17
vai vaiii si sono piantati!

Schummacherr
15-05-2007, 15:17
Che è successo ragazzi?ero in bagno :asd: :asd:

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:18
Datemi una mano per capire, non la sto vedendo :cry:

Sono ingaggiate???

Cfranco
15-05-2007, 15:18
Hanno fatto un dial up in mezzo alla bolina :eek:
Adesso sono 40 metri dietro ... alla priam strambata rollano ... :(

_TeRmInEt_
15-05-2007, 15:19
Cecinelli: Ci dobbiamo fermare
Paul: Come ci dobbiamo fermare!
Cecinell: Eh si!
Paul: Fate veloccisssssimo :D

Paul un grande :D

T3d
ragazzi io muoio così.

RIP

Minipaolo
heeeeeeeeeeeey!!! scrivete per chi non ha tv...!

FnF

Barche così \\ o poi LR fa piantare Oracle.

E scusate i tecnicismi :O

redegaet
Giacomino si è rollato Dixon, ma poi in boa non si è gonfiato lo spi per diversi secondi. :muro:
Adesso in poppa Dixon ci fuma. :cry:

_TeRmInEt_
Soffiate sulle vele e scomodate tutti i santi possibili :asd:

ciuketto
15-05-2007, 15:21
Hanno fatto un dial up in mezzo alla bolina :eek:
Adesso sono 40 metri dietro ... alla priam strambata rollano ... :(
Purtroppo è un fatto fisico,non credo ci sia molto da fare.o si anticipa al massimo la strambata per poi cercare di fare la contro-rollata oppure non saprei proprio che fare..

Minax79
Oracle marca stretto di poppa causa issata "criticabile" di LR.

Mannaggia mannaggia :muro: :muro:

p.s.
assurdo come una dia più emozioni una regata tra due barche a vela che un gran premio di F1 :eek:

Minipaolo
non c'è speranza in poppa così

ciuketto
oracle se ne va.:( :(
ho coperto totalmete lr.

Schummacherr
15-05-2007, 15:22
Cazzo se perdiamo in questo ultimo lato mi girano le palle..

dai che abbiamo uomini migliori!vogliamo strambate perfette e marcatura stretta :O

Cfranco
Resisti ... resisti ...

markus_81
certo che se le barche vanno di poppa come sono andate fino adesso tra ieri e oggi, la regata è quasi persa :(

ciuketto
ma no..questo è torben!!!assurdo.
Va a sinistra.e oracle non

stbarlet
56m..

_TeRmInEt_
15-05-2007, 15:23
Separazione e che Gral ce la mandi buona ;)

redegaet
assurdo come una dia più emozioni una regata tra due barche a vela che un gran premio di F1 :eek:

Non mi capacito nemmeno io, che sono uno straappassionato di F1, neoinnamorato della vela.
Ciao, Alex

Marci
per chi non può seguire; vada qui (http://www.americascup.com/it/) e clicchi sul "live"; almeno si hanno notizie di distacco, vento e foto in tempo reale:)

ciuketto
15-05-2007, 15:24
lr non copre.
torben ha visto i gabbiano a sinistra.:asd:

Minipaolo
15-05-2007, 15:24
per chi non può seguire; vada qui (http://www.americascup.com/it/) e clicchi sul "live"; almeno si hanno notizie di distacco, vento e foto in tempo reale:)

ci sonooooo!!! :mc:

T3d
15-05-2007, 15:25
se non beccano il lato giusto, oracle li supera.

_TeRmInEt_
Oddio perso il segnale su La7

Noooooooooooo

ciuketto
noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!è saltato il collegamento!!!!

FnF
Problemi su La7 :cry:

Duncan
lr non copre.
torben ha visto i gabbiano a sinistra.:asd:

Semmai LR deve smarcarsi se copre si prende il vento sporco... o no? :mbe:

ciuketto
15-05-2007, 15:26
oracle guadagna.

ciuketto
Semmai LR deve smarcarsi se copre si prende il vento sporco... o no? :mbe:

si,intendevo che si smarca,ho sbagliato termine.

Cfranco
LR va a marcare ...

A proposito NZL ha vinto , se mai la cosa interessasse a qualcuno ...

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:27
Scusate ragazzi, ma sono pessimista e ancora incazzato da una poppa e una bolina a dir poco vergognose come gestione del TATTICO!!!

Cazzo ha perso tutto il vantaggio !!!

T3d
15-05-2007, 15:27
l'unica cosa che deve fare, marcare.

ciuketto
15-05-2007, 15:28
oracle in vantaggio.in poppa non ce n'è.:cry: :cry:

stbarlet
15-05-2007, 15:28
Ora dietro.....

T3d
15-05-2007, 15:29
oracle avanti. ma vaffanculo va :asd:

non la guardo più! ha vinto oracle!

ciuketto
Se ne va nettamente!!!
In poppa non c'è storia.è proprio nettamente piu lenta.

fab77
come buttare via una regata!!!

stbarlet
15-05-2007, 15:30
Se ne va nettamente!!!
In poppa non c'è storia.è proprio nettamente piu lenta.

no.. non hanno coperto..

Schummacherr
:( che palle

vado a farmi una passeggiata :muro:

ciuketto
no.. non hanno coperto..

ma in poppa nonserve coprire.se copri con 30 metri ti rollano,è un fatto fisico.

matteo171717
Bah.......:mad:

Cfranco
15-05-2007, 15:31
Ancora non è finita ...

_TeRmInEt_
Ancora ci sono le mura a dritta e Oracle non entra con queste mura...

NOn disperiamo ancora ;)

FnF
50mt

Provo a fare come dice il Cecci, fermo il numero da casa

T3d
Ancora ci sono le mura a dritta e Oracle non entra con queste mura...

NOn disperiamo ancora ;)

è finita. oracle ha vinto!

Drakogian
ma in poppa nonserve coprire.se copri ti rollano,è un fatto fisico.

Si copre quando hai 200 m di vantaggio.... come all'inizio della prima poppa.:mad:

ciuketto
15-05-2007, 15:32
Si copre quando hai 200 m di vantaggio.... come all'inizio della prima poppa.:mad:
Ah..parlavi della prima poppa.ok allora.

BackToTheFuture
C.V.D. Oracle è passata avanti.

LR può dire di aver perso una regata praticamente vinta.

I miei complimenti al sig. Torben Grael che mi auguro venga lasciato a terra nel prossimo match.

Cfranco
Devono buttarli fuori

ciuketto
15-05-2007, 15:33
cavolo

loncs
15-05-2007, 15:34
Purtroppo non ho visto la regata, ma possibile che LR sia così lenta da dilapidare 200m alla prima poppa utile? Cioé è solo questione di velocità o effettivamente Grael funziona solo quando c'è vento del caiser?

Arrow06
15-05-2007, 15:34
:sperem:

FnF
15-05-2007, 15:35
cazzocazzo che belle immagini

T3d
15-05-2007, 15:35
Purtroppo non ho visto la regata, ma possibile che LR sia così lenta da dilapidare 200m alla prima poppa utile? Cioé è solo questione di velocità o effettivamente Grael funziona solo quando c'è vento del caiser?

si perchè su 10 cambi di vento 5 o 6 li indovina.
quando è vento costante non è così la situazione.

ciuketto
15-05-2007, 15:36
mi sa che è fatta.:(

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:36
Niente da fare, Oracle ne ha di più...

Hyperion
15-05-2007, 15:37
E' merda.

:stordita:

Ciao!!

fab77
15-05-2007, 15:38
che idioti!!!
Ma mica è una vergogna marcare stretto l'avversario!

ciuketto
Questa a livello psicologico è una mazzata paurosa.

_TeRmInEt_
Peccato, ma LR non è neanche male in poppa

dai 1-1

ciuketto
15-05-2007, 15:39

dai 1-1
Oddio..nella poppa in cui ha perso meno ha perso 150 metri..dire che non è male è un azzardo..;)

Drakogian
15-05-2007, 15:40
Questa a livello psicologico è una mazzata paurosa.

L'unico che ha problemi psicologici è TORBEN GRAEL !!!!

Hyperion

dai 1-1

Non è male?

200 metri la prima, ed altri 100 la seconda.... alla faccia del non è male.

Ciao!!

Occasus
:muro: Ma come ha fatto a perdere?

markus_81
Grande prova di forza di Oracle...ha recuperato 300 metri + 50 di vantaggio alla fine :eek: :(

FnF
15-05-2007, 15:42
9, 58, ~30, ~15..di vantaggio e poi perdi di 10...

ma...ma...ma baffangulo :(

Hyperion
15-05-2007, 15:44
Grande prova di forza di Oracle...ha recuperato 300 metri + 50 di vantaggio alla fine :eek: :(

Di poppa va troppo di più di LR, ed inoltre non hanno grael ma marcano gli avversari, ovvero se sono dietro vengono lasciati in grado di reagire e se sono davanti non ti danno la possibilità di farlo.

5-2 e a casa, poi tutti a tifare i kiwi.

Ciao!!

_TeRmInEt_
Non è male?

200 metri la prima, ed altri 100 la seconda.... alla faccia del non è male.

Ciao!!

Se non marchi stretto non puoi fare paragoni, e la prima poppa è successo proprio questo.

Nella seconda invece le barche erano li, Oracle ha preso una raffica che le ha dato un vantaggio, ma Spithill quasi l'avevo coperto, peccato se Oracle fosse stata cinque metri indietro era coperta...

Harvester
ha perso...........incredibile

fab77

imho non è così!
Hanno buttato la regata nella prima poppa con una gran cavolata!
Senza quella col cavolo che recuperavano!

redegaet
Però se la barba per com'è fatta di poppa non cammina, non è mica solo colpa di torben. Cioè non è che basta solo marcare per vincere, fosse quella la panacea di tutti i problemi.....
Ciao, Alex

P.S. Che delusione!!

Occasus
15-05-2007, 15:45
Sono totalmente ignorante di vela, ma non potevano "tagliare la strada" a circa metà strada del "fourth leg" (=quarto lato?)?

ronin17
15-05-2007, 15:45
fanculo!a poppa va col freno lr

loncs
15-05-2007, 15:46
Continuo a non capire.
Di Poppa coprire l'avversario è una cosa che si fa da DIETRO, se lo fai stando DAVANTI vieni inesorabilmente SUPERATO.
A parte un paio di manovre consigliate da Cayard, resta il fatto che la barca che può rompere le uova è quella che sta dietro.

Quello che non capisco è ... se LR ha perso 350m da Oracle ... vuol dire che messe parallele con lo stesso vento, LR DEVE forzatamente essere più lenta di un bel po' in poppa, oppure anche oggi GRAEL è andato in giro a cercare margherite?

Nel primo caso sono cazzi amari, nel secondo caso GRAEL va chiuso in ghiacciaia e tirato fuori SOLO QUANDO SERVE.

Cfranco
15-05-2007, 15:46
Luna Rossa meglio in bolina , Oracle meglio in poppa .
Regata persa in seconda bolina , quando Torben è andato 1700 metri a destra solo per perderne 50 rispetto a Oracle , se rimanevano pari Oracle non rimontava .

Micene.1
15-05-2007, 15:47
ragazzi una domanda, nn ho seguito in maniera continua : è la barca che ha fatto schifo a poppa (tanto da perdere 200mt) o nn hanno marcato e si sono fatti la scampagnata per tutto il campo di regata alla ricerca della folata

edit : ho visto solita scampagnata...

Hyperion
15-05-2007, 15:48
Se non marchi stretto non puoi fare paragoni, e la prima poppa è successo proprio questo.

Nella seconda invece le barche erano li, Oracle ha preso una raffica che le ha dato un vantaggio, ma Spithill quasi l'avevo coperto, peccato se Oracle fosse stata cinque metri indietro era coperta...

Nella seconda oracle era dietro di 60 metri ed è finita davanti di 60, senza contare che hanno dominato 4 poppe su 4 accorciando sempre lo svantaggio che avevano all'ultima boa, vedi tu se non va di più.

Molto semplice.

Ciao!!

limpid-sky
non so voi ma io ho rischiato un infarto:muro:
io così non ci arrivo.
non si capisce mai bene la prima poppa se veramente è più lenta o altro.
La pubblicità poi parte sempre passata la prima di bolina e ti perdi le prime strambate decisive.

_TeRmInEt_
Continuo a non capire.
Di Poppa coprire l'avversario è una cosa che si fa da DIETRO, se lo fai stando DAVANTI vieni inesorabilmente SUPERATO.
A parte un paio di manovre consigliate da Cayard, resta il fatto che la barca che può rompere le uova è quella che sta dietro.

Quello che non capisco è ... se LR ha perso 350m da Oracle ... vuol dire che messe parallele con lo stesso vento, LR DEVE forzatamente essere più lenta di un bel po' in poppa, oppure anche oggi GRAEL è andato in giro a cercare margherite?

Nel primo caso sono cazzi amari, nel secondo caso GRAEL va chiuso in ghiacciaia e tirato fuori SOLO QUANDO SERVE.

Nella prima poppa c'è stata separazione... ovviamente non sapremo mai cosa sarebbe successo se fossero state vicine...

Micene.1
15-05-2007, 15:49
Continuo a non capire.

questo è vero ma se il distacco è abissale...250mt il danno è minimo e cmq è meglio perdere 100mt marcando che perderne 200 rischiando che il tuo avversario becchi l abrezza da millemila nodi

markus_81
15-05-2007, 15:49
ma su la7 mettono la musichetta di Satana dello zoo di 105???:D

loncs
15-05-2007, 15:50
imho non è così!
Hanno buttato la regata nella prima poppa con una gran cavolata!
Senza quella col cavolo che recuperavano!

Ecco, cos'è successo nella prima poppa? (Infatti sono volati 200m ... non è normale ...)

Fabbro76
15-05-2007, 15:52
Io sono un ignorante di vela.....le seguo solo perchè sono in degenza post operatoria ma mi sembra che LR vada da fare schifo di poppa....altro che tattico....

O di bolina (o come si chiama....) si crea un vantaggio di 1KM o le regate le perde tutte allo stesso modo di oggi.....altro che portare a casa la Coppa America.....

Al massimo si piglia la coppa del nonno e via....

:muro:

_TeRmInEt_
15-05-2007, 15:53
Nella seconda oracle era dietro di 60 metri ed è finita davanti di 60, senza contare che hanno dominato 4 poppe su 4 accorciando sempre lo svantaggio che avevano all'ultima boa, vedi tu se non va di più.

Molto semplice.

Ciao!!

La barca sopravento da sempre fastidio a quella sottovento, soprattutto se vanno di lasco o di gran lasco.

60m significa che da poppa a prua ci sono 35m, e Oracle può rullare coprendo le vele.

Senza contare che sui 2/3, Oracle ha preso quella raffichetta che le ha dato un centinaio di metri...

Insomma quello che sta dicendo Paul ora ;)

Schummacherr
15-05-2007, 15:54
ma su la7 mettono la musichetta di Satana dello zoo di 105???:D

si,se sai dirmi il titolo... :D

cmq che brutta botta :(

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:54
Continuo a non capire.

Allora, nel MATCH-RACE non ci deve essere separazione laterale, la barca che domina deve sempre interporsi tra l'avversario e la boa (o il cancello).

Se si lascia libero chi sta dietro di scegliere un lato diverso può capitare, com'è successo, che prenda un vento totalmente diverso e più performante, senza considerare che se il vento gira dalla sua parte guadagna decine di metri in pochi istanti.

Quello che doveva fare LR era marcare sia nella prima poppa che nella seconda bolina, cosa che non ha fatto e lì ha perso la regata.

La colpa? Di Grael e di nessun altro, non ha ancora capito un cazzo di match-race!

limpid-sky
15-05-2007, 15:55
la prima poppa è stata sbagliata completamente. si vede bene dal virtual che hanno appena spiegato.
Paul ha appena spiegato che in sostanza luna rossa non ha risposto alle strambate. Non ha stramabto in simulatanea e dal virtual si vede che perde parecchio. ha detto che non è questione di velocità dati i 280 metri di vantaggio.
Peccato perchè Spithill gliele ha suonate dall'inizio.

fab77
15-05-2007, 15:58
Ecco, cos'è successo nella prima poppa? (Infatti sono volati 200m ... non è normale ...)

da quello che ha detto Cayard, non hanno risposto alle strambate (o virate), per rimanere nella stessa aria, in più ha detto che con quella distanza non c'era neanche il rischio di essere coperti con quel vantaggio....

BackToTheFuture
15-05-2007, 15:59
http://www.la7.it/community/forum/forums/forum-view.asp?fid=17

Hyperion
15-05-2007, 15:59
La barca sopravento da sempre fastidio a quella sottovento, soprattutto se vanno di lasco o di gran lasco.

60m significa che da poppa a prua ci sono 35m, e Oracle può rullare coprendo le vele.

Senza contare che sui 2/3, Oracle ha preso quella raffichetta che le ha dato un centinaio di metri...

Insomma quello che sta dicendo Paul ora ;)

Ogni situazione in poppa è andata sempre bene ad oracle, e questo vorrà pure dire qualcosa, o no?
- è dietro di 200 m, grossa separazione, e te li ritrovi a 50 m in boa
- è dietro di 60 metri e ti sporcano il vento e ti passano
- sono davanti di 30 metri e pure con il vento sporcato aumentano il vantaggio sui 60 metri

Comunque si mette, si mette sempre bene per oracle; ed il vantaggio di bolina di LR, è decisamente più contenuto.

Senza contare che se non chiudi delle regate come quella di oggi dove dall'inizio alla fine sei stato in vantaggio (partenza, bolina) e non sei stato castigato negli errori (la separazione poteva anche farci ritrovare oracle davanti), significa avere poche possibilità.
La regata di ieri era poco significativa; quella di oggi sì.

Pronostico un 5-2 per oracle.

Ciao!!

ciuketto
15-05-2007, 16:01

NON VOGLIO UN TORBEN, NE VOGLIO DUE!!

CORRI ANCHE TU IN EDICOLA E COLLEZIONA I NUIOVISSIMI ECCEZIONALI INSERTI SPECIALI DEDICATI AL TATTICO DI LUNA ROSSA!!
NON PERDERTI QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE!!

PROSSIME USCITE

TORBEN CHE SBAGLIA USCITA DEL RACCORDO ANULARE E ALLUNGA DI 20 KILOMETRI

TORBEN BAMBINO CHE PRENDE LA SCORCIATOIA E ARRIVA TARDI A SCUOLA

TORBEN IN CODA AL CASELLO CHE SBAGLIA LA FILA E RESTA FERMO MEZZ'ORA

TORBEN PENSIONATO CHE SBAGLIA LA FILA ALLA POSTA E NON FA IL CONTO CORRENTE

E PER ULTIMO

TORBEN EXTRACOMUNITARIO CHE SBAGLIA LA FILA ALLA QUESTURA E VIENE RIMPATRIATO SU UN MATERASSINO GONFIABILE

CORRI IN EDICOLA! QUESTI MERAVIGLIOSI REGALI ASPETTANO SOLO TE!!

_TeRmInEt_
15-05-2007, 16:05
Ogni situazione in poppa è andata sempre bene ad oracle, e questo vorrà pure dire qualcosa, o no?
- sono davanti di 30 metri e pure con il vento sporcato aumentano il vantaggio sui 60 metri

Comunque si mette, si mette sempre bene per oracle; ed il vantaggio di bolina di LR, è decisamente più contenuto.

Senza contare che se non chiudi delle regate come quella di oggi dove dall'inizio alla fine sei stato in vantaggio (partenza, bolina) e non sei stato castigato negli errori (la separazione poteva anche farci ritrovare oracle davanti), significa avere poche possibilità.

Ciao!!

No tu hai sostenuto che Luna Rossa non è veloce di poppa, io ti ho dimostrato che non è possibile fare un confronto con questi dati.

Cercare di capire la vela considerando solo dati come lunghezze o passaggi in boa, non ha senso :)

Blindman
15-05-2007, 16:06

Ciao!!

Si Hyper ma Oracle non ha il margine per recuperare 100-150m in poppa su LR se questa la marcasse....e con tutti quei metri di vantaggio (parole di Cayard) Oracle era troppo dietro per sporcare il vento di LR nella poppa......

Se grael invece di fare macumbe e sentire lo spirito del vento dalle ali dei gabbiani facesse quello che il match race prevede, ossia mettersi tra avversario e boa SEMPRE, Oracle poteva recuperare qualcosa ma certo non rimettersi sul culo di LR nella secondo bolina....

Purtroppo la verità è che in condizioni di vento normali, Grael è una tassa......e non capisco come facciano ancora a seguirlo ciecamente....

Se oggi Grael non era nel pozzetto LR la regata la portava a casa

Fabbro76
15-05-2007, 16:06
NON VOGLIO UN TORBEN, NE VOGLIO DUE!!

CORRI ANCHE TU IN EDICOLA E COLLEZIONA I NUIOVISSIMI ECCEZIONALI INSERTI SPECIALI DEDICATI AL TATTICO DI LUNA ROSSA!!
NON PERDERTI QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE!!

PROSSIME USCITE

TORBEN CHE SBAGLIA USCITA DEL RACCORDO ANULARE E ALLUNGA DI 20 KILOMETRI

TORBEN BAMBINO CHE PRENDE LA SCORCIATOIA E ARRIVA TARDI A SCUOLA

TORBEN IN CODA AL CASELLO CHE SBAGLIA LA FILA E RESTA FERMO MEZZ'ORA

TORBEN PENSIONATO CHE SBAGLIA LA FILA ALLA POSTA E NON FA IL CONTO CORRENTE

E PER ULTIMO

TORBEN EXTRACOMUNITARIO CHE SBAGLIA LA FILA ALLA QUESTURA E VIENE RIMPATRIATO SU UN MATERASSINO GONFIABILE

CORRI IN EDICOLA! QUESTI MERAVIGLIOSI REGALI ASPETTANO SOLO TE!!

:rotfl: :rotfl:

Cfranco
15-05-2007, 16:08

SONO UNO CHE PARLA MALE DI TORBEN GRAEL... E NON MI SENTO SOLO

Ho trovato molto bello e...... di buon auspicio,il servizio iniziale di forza7,che mostrava il dominatore incontrastato delle ultime coppa america universalmente riconosciuto come "mago del vento"... non sarebbe stato il caso di aspettare un pochino per le incoronazioni (oggi merita cornate!!!)

( :muro: )

Hyperion
15-05-2007, 16:09
No tu hai sostenuto che Luna Rossa non è veloce di poppa, io ti ho dimostrato che non è possibile fare un confronto con questi dati.

Cercare di capire la vela considerando solo dati come lunghezze o passaggi in boa, non ha senso :)

Io ho scritto quel che ho visto; staremo a vedere.

Speriamo tu abbia ragione.

Ciao!!

_TeRmInEt_
15-05-2007, 16:12
Vabbè, se il tattico azzecca i salti di vento è un Dio in terra, invece se sbaglia è una merdaccia.

Insomma, mettiamo le medaglie sul tavolo eppoi cominciamo a parlare di Torben (cit) :asd:

Nella prima poppa si doveva marcare, Gral ha dato una chiamata, a posteriori è andata male... forse hanno ancora in mente la rollata di Oracle nei RR...

Unica cosa che possiamo sperare e che LR sia veloce in poppa quanto Oracle e soprattutto che il pozzetto impari dai propri errori...

Per il resto, Oracle ha fatto l'unica cosa che doveva fare, sperare nella separazione e nella botta di culo di un salto di vento a favore...

Insomma la regata l'ha persa Luna Rossa, non vinta Oracle

_TeRmInEt_
15-05-2007, 16:16
Io ho scritto quel che ho visto; staremo a vedere.

Speriamo tu abbia ragione.

Ciao!!

Liberissimo, ma guarda non dico che stai sbagliando, ma solo che oggettivamente non ci sono i dati.

Esempio

Nella regata di ieri nella prima bolina, Luna Rossa è riuscita a resistere e guadagnare sotto vento ad Oracle, e da questo capiamo che ha un miglior angolo di bolina (speed test).

Hi

Blindman
15-05-2007, 16:20
Vabbè, se il tattico azzecca i salti di vento è un Dio in terra, invece se sbaglia è una merdaccia.

Torben può fare la differenza nelle giornate come quella di ieri, dove il vento ballava tanto che ORacle ha finito la poppa....di bolina.

Col vento normale, se sei dietro provi di tutto....anche a rovesciare la barca se serve.....ma se sei davanti, con quel vantaggio, DEVI MARCARE...SEMPRE......cazzo io l'ho capito dopo aver seguito 3 regate ai tempi del moro con Cayard al timone......

Questo sarà pure campione olimpico della Supercazzola, ma di match race non ci ha ancora capito na mazza, e caso vuole che la Coppa America sia match race :O

_TeRmInEt_
15-05-2007, 16:25
Torben può fare la differenza nelle giornate come quella di ieri, dove il vento ballava tanto che ORacle ha finito la poppa....di bolina.

Col vento normale, se sei dietro provi di tutto....anche a rovesciare la barca se serve.....ma se sei davanti, con quel vantaggio, DEVI MARCARE...SEMPRE......cazzo io l'ho capito dopo aver seguito 3 regate ai tempi del moro con Cayard al timone......

Questo sarà pure campione olimpico della Supercazzola, ma di match race non ci ha ancora capito na mazza, e caso vuole che la Coppa America sia match race :O

Ma guarda che quella frase non è mia ma di Bontempelli, e non ricordo se era un citazione :sofico:

La penso come te, purtroppo forse è una deformazione professionale di Grael... e capita che qualche chiamata sia sbagliata.

Io spero solo che le scelte del pozzetto, non sia frutto di essere a conoscenza di essere più lenti in poppa rispetto a Oracle, salti di vento apparte.

Snickers
15-05-2007, 16:26
Mi sa che appena prima di mettere via la barca, tutto l'equipaggio fa fare "l'asse" a Grael con tanto di pesciecani sotto, in stile bucanieri.

markus_81
15-05-2007, 16:30
Mi sa che appena prima di mettere via la barca, tutto l'equipaggio fa fare "l'asse" a Grael con tanto di pesciecani sotto, in stile bucanieri.

Non penso..:( ormai sono anni che grael fa il tattico su prada e ha sempre regatato cosi...vuol dire che sta bene a tutto l'equipaggio :O :read:

Blindman
15-05-2007, 16:32
Io spero solo che le scelte del pozzetto, non sia frutto di essere a conoscenza di essere più lenti in poppa rispetto a Oracle, salti di vento apparte.

Come ha detto giustamente Cayard, ti puoi preoccupare se hai 70-80m di vantaggio......ma non c'è verso che Oracle sia tanto più veloce da recuperare quello che aveva perso di bolina se avessero navigato nello stesso vento....

Purtroppo oggi LR ha perso una regata già vinta......e la velocità della barca centra ben poco.....

_TeRmInEt_
15-05-2007, 16:36
Come ha detto giustamente Cayard, ti puoi preoccupare se hai 70-80m di vantaggio......ma non c'è verso che Oracle sia tanto più veloce da recuperare quello che aveva perso di bolina se avessero navigato nello stesso vento....

Purtroppo oggi LR ha perso una regata già vinta......e la velocità della barca centra ben poco.....

Si si più lento nel senso stretto del termine, ovvero con stesso vento fare meno nodi, escludendo salti di vento e turbolenze

Hi

markus_81
15-05-2007, 16:39
comunque oggi LR aveva iniziato la seconda bolina con un vantaggio simile a quello di ieri...solo che oggi nella grande separazione che hanno fatto ci hanno gudagnato gli americani, senza quella manovra di spithill eravamo probabilmente dietro anche alla boa di bolina...io direi che hanno perso più li la regata che nella parte di poppa:stordita:
se non riesci a mettere vantaggio nel lato a te più favorevole poi è chiaro che perdi:)

loncs
15-05-2007, 16:51
Almeno Spithill s'è svegliato diamine!!!
E' già alla seconda partenza su 3 che distrugge l'avversario.
Grande!!!!!