View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
20
21
22
23
limpid-sky
05-06-2007, 16:28
Mi sa che riusciremmo pure a perdere così: spacchiamo le vele, l'albero si taglia in due e sfonda lo scafo che si spezza in due e vengono tutti risucchiati da un mulinello mentre scuffiano. Vabbè torno ad Oblivion. Stasera posto i commenti di Poul Cajard.
quelli del suo sito?giusto?
mamma che catastrofe:D :D
Fabbro76
05-06-2007, 16:31
non ti sbagli... dal 2000 siamo 9-0 per NZ nelle finali... direi che in 7 anni di passi avanti non ne sono stati fatti molti
Allora forse si batte Sir Lipton!! :D :( :cry:
redegaet
05-06-2007, 16:37
Ok ragazzi, però siamo in finale. Cioè non siamo andati fuori ai round robin....
A vincere è solo uno, lo so che vorremmo essere noi, ma allora Oracle cosa dovrebbe dire? Ed era anche lui un serio pretendente, che ha investito pure più soldi di LR.
Ciao, Alex
phil anselmo
05-06-2007, 16:56
ma cosa vuoi marcare che sono stati davanti per 3 centesimi di secondo?:confused:
dai siamo seri...se non ce n'è non ce n'è:O
guarda non ho più né il fiato e né la voglia di rispondere.
_TeRmInEt_
05-06-2007, 17:37
Speriamo in vento forte domani, così veniamo sconfitti, con tutti i venti :D
Almeno gli spagnoli in semifinale due gol li fecero contro questi kiwi. Speriamo domani almeno nel gol della bandiera.... :)
Saluti
Micene.1
05-06-2007, 18:46
Almeno gli spagnoli in semifinale due gol li fecero contro questi kiwi. Speriamo domani almeno nel gol della bandiera.... :)
Saluti
credo che in semifinale nzl si sia abbastanza nascosta...
Dragonx21
05-06-2007, 18:47
ma scusate, che pretendete?
LR è una barca da vento forte, dai 15nodi...
qui si regata sotto i 10... :muro:
onore a loro che hanno fatto una barca più competitiva con questi venti...
mi pare che i disegni degli scafi parlino chiaro...
limpid-sky
05-06-2007, 18:50
quello che sapeva alcuni "segreti "non ha nulla da dire per domani?
tanto ormai c'è poco da nascondere...non siamo all'altezza.:O
ma nn l' hanno ancora capito che devono marcare e poi marcare e ancora marcare, marcare, marcare, marcare......????
e della minchiata andando oltre la layline ne vogliamo parlare???
sei mure a dritta ed hai possibilità di manovrare, mi spieghi come fai ad andare 100 metri oltre la layline???
Cappelle ne hanno fatte , se si mettevano a marcare stretto ETNZ non passava e forse si poteva vincere di qualche secondo .
Ma che le due barche vadano uguali no , secondo me anzi i kiwi si nascondono spesso e tirano fuori il 100% solo quando sono in difficoltà , come nella terza gara sul primo lato oppure oggi nella prima bolina .
Probabilmente la prima gara non avevano ancora preso le misure bene della barca e non sono riusciti a dare il massimo , ma quando le due barche hanno viaggiato vicine sullo stesso lato ETNZ ha guadagnato quasi sempre , nella terza gara sono partiti da cani eppure hanno rimontato subito 40 metri , la destra era favorita ? certo , ma erano a 100 metri di distanza , non a due km .
E poi , cacchio , ha una prua impressionante in bolina , stringe da paura senza perdere velocità .
Si parlava di derive mobili ? Mi sa che ETNZ ha sfoderato la sua arma segreta , e va maledettamente bene . :(
Bastian UMTS
05-06-2007, 19:13
quello che sapeva alcuni "segreti "non ha nulla da dire per domani?
tanto ormai c'è poco da nascondere...non siamo all'altezza.:O
E' sempre attaccato al bulbo di LR :D
melomanu
05-06-2007, 19:14
:asd:
ma xè, abbiamo per caso un progettista di luna rossa ?
Bastian UMTS
05-06-2007, 19:19
Magari con un vento bello forte possiamo strappare un punto
Luna Rossa per domani ha un arma segretissima.... :D
CLICCA ----> Arma Segretissima (http://www.youtube.com/watch?v=pDk2_V_rciA&eurl=http%3A%2F%2F216%2E239%2E59%2E104%2Fsearch%3Fq%3Dcache%3A1xmtsdV7JdcJ%3Awww%2Eflashki%2Eit%2Farticolo%2Ephp%253Fid%253D1245%2Bscoiattolo%2Bvigorsoliurl%3Dhttp%3A%2F%2Fimg%2Eyoutube%2Ecom%2Fvi%2FpDk2%5FV%5FrciA%2F2%2Ejpg)
Bastian UMTS
05-06-2007, 19:24
ma xè, abbiamo per caso un progettista di luna rossa ?
Scoop i disegni originali di Luna Rossa :D
http://www.delfo.forli-cesena.it/dd4forli/images/barca.gif
Scoop i disegni originali di Luna Rossa :DCi vorrebbero dei delfini attaccati alla barca per guadagnare su Nz :D
Cmq.
Ero fuori, l'ho vista registrata in differita (ma senza spoiler, quindi come se fossi in diretta). Che dire....sui +80 per LR ero sul divano a saltare come uno scemo, poi la triste realtà:
- Loro fanno match race. E su quell'incrocio ci hanno fregati (ed è stata anche pò colpa nostra)...mi riferisco al secondo quando eravamo ancora davanti, e abbiamo strambato malamente permettendo a NZ di restare lì e di portarci a spasso. A parti invertite (il loro equipaggio su LR, o meglio il loro tattico sulla Luna) ci avrebbero marcati stretto, magari sarebbero passati lo stesso (in virtù della maggior velocità pure della barca) ma soffrendo di più.
- La loro barca ha qualcosa più della nostra [di bolina stringe il vento in modo impressionante]. Loro sì che si sono nascosti nei RR. Io dico che riportano la vecchia brocca a casa, se rimangono queste condizioni di vento (a questo punto, in vista della AC, io sto con i Kiwi, anche se le regate torneremo a vederle di notte).
limpid-sky
05-06-2007, 19:37
Scoop i disegni originali di Luna Rossa :D
http://www.delfo.forli-cesena.it/dd4forli/images/barca.gif
ahah che ridere.
praticamente è tutta chiglia!:D :D
quello tutto nero è Torben.
la prox luna rossa : spithill timoniere cayard skipper tattico : chiunque ma nn grael...:sofico: tanto coutts su lr nn ci verra mai...
i soldi possono tutto:O
Dragonx21
05-06-2007, 20:02
Bene ragassuoli, finalmente riesco a scrivervi il post promesso.
Alcuni dati sulle barche finaliste.
Cominciamo dalle chiglie:
http://img525.imageshack.us/img525/20/chigliezt1.jpg
Come vedete la chiglia di Luna Rossa è la più estrema e come dicevo ad aprile ha uno scafo simile a quello di una classe Star, ovvero molto boxato e netto nelle linee. Questo implica maggiore stabilità con mare formato e con molti nodi di vento. Agli antipodi Alinghi, che mostra una linea molto sinuosa e tondeggiante che premi venti più nella norma intorno ai 10-12 nodi e mare più piatto. New Zealand è una via di mezzo, anche se è leggermente più vicina a Luna Rossa.
mi pare ovvia questa immagine.. LR è fatta ESTREMA e per vento forte,
Alinghi è per vento debole ( come c'è ora a valencia)
NZ è molto più tonda di LR e quindi va meglio con meno vento...
ovvio che NZ sta orzatissima con 8nodi di vento.. è fatta per quel vento..
penso che con 15-18nodi le cose cambierebbero.. ma sembra che a valencia non ci sia questo tipo di vento.. quindi LR ha SBAGLIATO in pieno la barca. punto. ci vediamo alla prossima coppa america.
sia Grael "Di certo loro sono più forti di noi in virata e hanno una barca che manovra meglio con vento leggero”
che Cowie "Noi abbiamo una barca che va molto bene in queste condizioni e siamo contenti di come vira e stramba”
Posso farvi una domanda tecnica/tattica da appassionato??
Sul primo lato di bolina quando si navigava verso la layline di destra ad un certo punto proprio sulla layline avevamo circa 15 metri di svantaggio, pero da come si stava recuperando eravamo su un buono perche caxxo non abbiamo virato per avere mure a dritta???
Magari e dico magari gli passavamo sopra costringendoli a virare mentre noi eravamo dritti per la layline.....
Cioe mi chiedo di chi e l'errore di non averci provato invece di portarci cosi fuori della layline??
Poi avremmo perso lo stesso ma questi livelli si puo sbagliare cosi??
Rispondete numerosi perche e una cosa che non concepisco magari utenti piu navigati:D :D mi possono dare spiegazioni che a me sfuggono.......
fdA40-99
05-06-2007, 20:24
Commenti di Cayard:
1) NZL è più veloce. Non c'è niente da dire da questo punto di vista. La velocità del vento è quell'adatta alla loro barca per giunta. Si tenga conto che contro Desafio ha perso quando il vento era superiore ai 10-12 nodi; la stessa Desafio potrebbe essere la barca più veloce tra tutte quelle degli sfidanti ma è stata affidata ad un team molto giovane.
2) Luna Rossa non è quella ammirata in semifinale. In bolina avrebbe potuto almeno chiudere gli spazi. Almeno ha indovinato il lato giusto e non ha niente da recriminare almeno oggi. Non sarebbe cambiato niente.
3) Ciò che rimane a Luna Rossa da fare è puntare su una penalità almeno. Comunque sia i giochi sono ormai fatti. NZL raggiungerà l'Italia in testa alla classifica delle vittorie in Vuitton Cup (2 a testa).
Leggeteva sta notiziola del grande Torben:muro: :muro:
"Le chiamate del team meteo certamente aiutano, ma io preferirei farne a meno; se anche gli altri equipaggi ne facessero a meno, ovviamente. Per avere tutte quelle informazioni prima del via si spendono tanti soldi e il rischio è che questo modo di regatare si diffonda pure alle Olimpiadi. Tuttavia, con gli uomini del mio team meteo ho condiviso già due America’s Cup e ho totale fiducia in loro. L’equipaggio non ha nessuna responsabilità dei risultati di questi giorni. Forse si può fare ancora qualcosa sulla barca. Di certo loro sono più forti di noi in virata e hanno una barca che manovra meglio con vento leggero”.
A voi posteri i commenti
fdA40-99
05-06-2007, 20:32
Leggeteva sta notiziola del grande Torben:muro: :muro:
"Le chiamate del team meteo certamente aiutano, ma io preferirei farne a meno; se anche gli altri equipaggi ne facessero a meno, ovviamente. Per avere tutte quelle informazioni prima del via si spendono tanti soldi e il rischio è che questo modo di regatare si diffonda pure alle Olimpiadi. Tuttavia, con gli uomini del mio team meteo ho condiviso già due America’s Cup e ho totale fiducia in loro. L’equipaggio non ha nessuna responsabilità dei risultati di questi giorni. Forse si può fare ancora qualcosa sulla barca. Di certo loro sono più forti di noi in virata e hanno una barca che manovra meglio con vento leggero”.
A voi posteri i commenti
Di quando è? Comunque sulla questione olimpica può avere ragione... :boh:
Di quando è? Comunque sulla questione olimpica può avere ragione... :boh:
Sono le dichiarazioni di fine giornata..
Si pero ha rotto le pelotas:mad: :mad: abbiamo capito che lui e un pluricampione olimpico tanto di cappello per questo.. avra anche naso per il vento ma qui si fa match race e una competizione tecnologica come ormai lo sono quasi tutte (la Formula 1 e la MotoGp) dove comunque oltre all'equipaggio conta anche lo scafo (vedi foto chiglie) pero il fattore umano e ancora predominante
Coutts docet:O :O
fdA dove trovi il commento di Cayard?? e in italiano?? puoi linkare??
Thanksssss
Scusate l'ennesima niubbata in una giornata poco felice: sto Coutts è proprio un fenomeno? Andrebbe al posto di Spithill o che altro farebbe, tipo lo skipper? Poi: chi è quel polacco che timonava Desafio? Tra l'altro ho letto da qualche parte che era molto bravo nelle partenza tanto che Barker, mi hanno riferito, lo soffriva un po'....
limpid-sky
05-06-2007, 21:36
Ma voi alla fine lo cambiereste Torben Grael?
Mi ripeto, al voloooooooooooo
Gli do un biglietto di sola andata per il Brasile e non solo per le ultime regate ma perche non e adatto al match race:O :O
Scusate l'ennesima niubbata in una giornata poco felice: sto Coutts è proprio un fenomeno? Andrebbe al posto di Spithill o che altro farebbe, tipo lo skipper? Poi: chi è quel polacco che timonava Desafio? Tra l'altro ho letto da qualche parte che era molto bravo nelle partenza tanto che Barker, mi hanno riferito, lo soffriva un po'....
Beh ETNZ in semifinale ha corso col braccio fuori dal finestrino , ormai è chiaro , si vede da quanti errori di distrazione hanno fatto prima e che in finale evitano accuratamente
Comunque non è che Spithill abbia fatto peggio di Karol Jablonski , anzi , se consideriamo le partenze siamo 3-1 per Luna Rossa , un risultato eccellente , peccato che le regate non finiscano 100 metri dopo la partenza :stordita:
Per me no :O
Oggi sono andati completamente in tilt , ma quando sei così messo male è un attimo dare i numeri .
è troppo incostante per una competizione simile, su un match secco può anche andargli bene ma prende, in generale, troppi abbagli
melomanu
05-06-2007, 21:51
io caccerei subito de angelis :O
Micene.1
05-06-2007, 22:12
onestamente in questa lv cup ha fatto piu danni che altro...il problema è che è una primadonna e vuole sempre far vedere qualcosa di "spettacolare" anche a costo di fare cose assurde tipo split kilometrici mentre la barca è in chilometrico vantaggio...da levare insieme a de angelis ... per me la rivelazione della lv cup è proprio spithill...
stbarlet
05-06-2007, 22:43
4-0, con un match quasi umiliante.. io direi che se c`era una piccola speranza di vincere ( NZL e piu veloce, mi pare innegabile) e stata completamente persa al primo KO, e definitivamente consolidata al secondo.
Mi ripeto, al voloooooooooooo
Gli do un biglietto di sola andata per il Brasile e non solo per le ultime regate ma perche non e adatto al match race:O :O
il problema è che è una primadonna e vuole sempre far vedere qualcosa di "spettacolare" anche a costo di fare cose assurde tipo split kilometrici mentre la barca è in chilometrico vantaggio
e sì!
è solo il più titolato velista olimpico di sempre.
2 ori nella classe Star (Atlanta 1996 e Atene2004), un argento con il Soling a Los Angeles 1984 e due bronzi nella Star a Seoul 1988 e Sidney 2000.
E' stato solo 5 volte campione del mondo ed è salito sul podio nel 2005 come Skipper alla Volvo Ocean Race (sua prima partecipazione).
Senza dimenticare che da "inadatto al match race", ha vinto con LR la LVCup ed è alla sua terza partecipazione nella competizione!
E' proprio un cretino! E noi che siamo?
Perfavore, già la sconfitta è amara...evitiamo questi commenti da Bar Sport! :muro:
Commenti di Cayard:
1) NZL è più veloce. Non c'è niente da dire da questo punto di vista. La velocità del vento è quell'adatta alla loro barca per giunta.
Facile parlare, dopo....
Si tenga conto che contro Desafio ha perso quando il vento era superiore ai 10-12 nodi; la stessa Desafio potrebbe essere la barca più veloce tra tutte quelle degli sfidanti ma è stata affidata ad un team molto giovane.
Desafio la più veloce degli sfidanti?!?! ommiodioquesta mi mancava proprio :sbonk:
2) Luna Rossa non è quella ammirata in semifinale.
e te pareva... si perde per demeriti propri, non per i meriti degli avversari... ma la leccata al pubblico italiano Cayard non la risparmia mai
NZL raggiungerà l'Italia in testa alla classifica delle vittorie in Vuitton Cup (2 a testa).
raggiunge l'Italia??? la Vuitton Cup??? e un bel chissenefrega non ce lo vogliamo mettere?!?! :sbonk:
NZ ha portato a casa due volta la COPPA AMERICA (5-0 entrambe le volte), altro che Vuitton Cup... ma la seconda leccata ce la potevamo aspettare, del resto...
Micene.1
05-06-2007, 23:01
e sì!
2 ori nella classe Star (Atlanta 1996 e Atene2004), un argento con il Soling a Los Angeles 1984 e due bronzi nella Star a Seoul 1988 e Sidney 2000.
E' stato solo 5 volte campione del mondo ed è salito sul podio nel 2005 come Skipper alla Volvo Ocean Race (sua prima partecipazione).
Senza dimenticare che da "inadatto al match race", ha vinto con LR la LVCup ed è alla sua terza partecipazione nella competizione!
Perfavore, già la sconfitta è amara...evitiamo questi commenti da Bar Sport! :muro:
guarda che il commento da bar sport lo stai facendo tu ripetendo una serie di dati che sanno tutti perche tutti sanno che grael è plurititolato ma PROPRIO per questo spesso (a mio parere eh) si comporta in maniera "esuberante" come appunto una primadonna...
limpid-sky
05-06-2007, 23:18
oddio ho scatenato un flame, anche se è storia vecchia.
Per i commenti di Paul Cayard su Desafio lui ne sa più di noi in quanto ci ha lavorato sopra e li ha aiutati (ma pagare qualcosa in più e fare una consulenza con Paul faceva male a Luna Rossa?). Forse la barca gli ha fatto una bella impressione in condizioni di 8-10nodi (il Kiwi weather) e con un po di esperienza chissà...
poi Jabloski al timone non è l'ultimo venuto...
ai fini egoistici dobbiamo sperare che la coppa rimanga in europa e che si disputi tra 2 anni ancora a Valencia oppure che vada ai kiwi che mi sembrano molto potenti anche se fino ad adesso non sono mai stati sotto pressione a causa nostra?
Speriamo di vedere qualcosa di diverso domani almeno per non vedere un'altra processione da metà regata in poi.
Cmq per il mitico baffo in versione originale...http://www.cayardsailing.com/index.cfm
Paul Cayard
Cayard Sailing Photo ACM 2007/Photo: Vicent Bosch
ACM 2007/Photo: Vicent Bosch
June 05, 2007
More of the same. 4-0 for Team New Zealand
Luna Rossa did everything correctly today. The weather team asked for the right and James Spithill got it. Not only that, the right hand end of the line was favored by a boat length. Emirates Team New Zealand seemed strangely happy with the left. At the first cross, Luna Rossa was ahead 4 boat lengths. Luna tacked on TNZ and forced them back left. The next cross was going to be about three boat lengths but Luna Rossa tacked short of the Kiwi track. This allowed the Kiwis to "live" on port and stay in the same wind as Luna Rossa. From there, the Kiwi machine took over. Sailing closer to the wind, the three boatlength lead for the Italians shrank steadily and eventually the Kiwis grabbed the lead. At the first windward mark it was a three boat length lead for TNZ.
On the first run, Luna Rossa stayed close waiting for their chance to pounce on the first gybe of the Kiwis. But by the time the gybe occurred the Kiwis had stretched out to a four boat length lead and that was enough to keep the Italians from taking their wind. The second half of the race was a procession.
Is it all over? Pretty much. The forecast for tomorrow is more of the same. Kiwi weather. I would be looking for Jesse James Spithill on the starting line tomorrow. Luna Rossa will have the right on the entry and this needs to be leveraged to the max. I would be looking for some blood to be spilt. It's now or never. No point in holding back. If Luna Rossa lets the Kiwis sail on their own, it will be over. They need a penalty and a shut out on the start, then they need to tack all over the Kiwis and finally take the favored side. Then maybe.
If not, it will be party time in New Zealand and we will be heading to a rematch of the 2003 America's Cup finals with roles reversed...Alinghi defender and Emirates TNZ challenger.
Up to now, the only country that has won the Louis Vuitton Cup twice is Italy; 1992 and 2000.
Tomorrow, New Zealand may join Italy in that statistic.
fdA40-99
05-06-2007, 23:20
Questo è uno, poi c'è quello fatto su gazzetta.it
Nel sito della gazzetta parla dei già citati 10-12 nodi per quanto riguarda Desafio. E non dice affatto che NZL ha vinto per demerito dell'avversario. Lo ripete secco: vanno più forte e si complimenta con i progettisti dello scafo.
Mi sembra anche abbastanza equilibrato come commento.
limpid-sky
05-06-2007, 23:26
cmq sia io sogno un ritorno di Cayard nel team di Luna Rossa...anche se forse lui non accetterà di non essere il timoniere.
guarda che il commento da bar sport lo stai facendo tu ripetendo una serie di dati che sanno tutti perche tutti sanno che grael è plurititolato ma PROPRIO per questo spesso (a mio parere eh) si comporta in maniera "esuberante" come appunto una primadonna...
In questo momento francamente sono un po' combattuto sullequipaggio di Luna Rossa.. in una futura partecipazione non so chi manderei via.
Torben come tattico di MR non mi fa impazzire, ma alla fine non so se farei a meno di uno con una tale esperienza... anche perchè è uno di quelli che tempo 1 secondo si accasa in un altro sindacato forte, e cmq non mi piacerebbe averlo contro..
ma metterlo piuttosto al timone, lasciando le partenze a Spithill?? che ne pensate? in fondo lui è un timoniere strepitoso.
Cmq tornando a parlare della finale.. al di là della barca a me è piaciuto moltissimo l'equipaggio di NZL.. a parte qualche issata un po' lenta (ma LR forse è la barca che issava meglio in questa LV) hanno veramente regatato stupendamente. In partenza se la sono cavata decisamente bene, ma soprattutto la gestione delle regate mi è piaciuta moltissimo. il prefetto equilibrio tra il coprire e il far camminare la barca. le poppe soprattutto mi sono piaciute moltissimo.
fdA40-99
05-06-2007, 23:33
cmq sia io sogno un ritorno di Cayard nel team di Luna Rossa...anche se forse lui non accetterà di non essere il timoniere.
Ha litigato con Bertelli molto tempo fa o qualcosa del genere. Ora si sono un pò riappacificati. Credo sia dovuto al fatto che Cayard aveva scelto De Angelis come compagno di avventura per quella che sarebbe stata AmericaOne; l'aveva presa un pò male ma ha ammesso che anche lui avrebbe fatto la stessa cosa. Tra l'altro, benché possa non piacere De Angelis - anche a me non piace particolarmente -bisogna riconoscergli questo:
1) Ha permesso all'Italia di arrivare in finale di Coppa America come timoniere e cosa non secondaria di aver fatto rinascere l'interesse nel nostro paese per questa competizione che non viveva dal Moro, assieme ad un grande gruppo da lui voluto e da Bertelli ingaggiato.
2) Ha convinto Bertelli ad armare questa terza avventura che dopo OneWorld si dava per conclusa.
3) Ha fatto prendere a tutti i costi Spithill strappandolo a Coutts che lo avrebbe voluto sul Defender Alinghi ed ha anche rinunciato al ruolo di timoniere (scelta non facile per chiunque sia velista).
Almeno ringraziamolo di questo
Grael è si un timoniere strepitoso, ma non ha mai timonato in coppa america. Ci vogliono anni per arrivare a grandi livelli!
Qualche tempo addietro (durante i RR) Bresciano (membro del Team di LR) ha detto in studio testuali parole: "A Torben piace navigare sul vento. L'avversario, a volte, è un particolare".
Credo che in questa frase sia riassunto tutto il Torben Grael formato Coppa America, nel bene e nel male.
Passando ad altro argomento (Nz più veloce di LR?), cito un altro grande, Brad Butterworth (Alinghi):
“Per me l’America’s Cup resta una gara di design.
La barca più veloce vince.
Quando regati a questo livello, con questo tipo di equipaggi, se hai una barca anche solo leggermente più veloce, sei davanti. Certo, se gli avversari corrono benissimo e trovano le loro condizioni ideali, possono anche vincere qualche regata ma è sempre difficile battere una barca più veloce.
Finora, in tutte le Coppe che ho fatto, ha sempre funzionato così e credo che questa non farà differenza”.
fdA40-99
05-06-2007, 23:46
Ci vediamo nel pomeriggio. Almeno speriamo di salvare la faccia. Non dico vincere. Ma mostrare tanta cattiveria ed disciplina velica. :cool:
Buona valza a tutti!!! :D
limpid-sky
05-06-2007, 23:58
Ci vediamo nel pomeriggio. Almeno speriamo di salvare la faccia. Non dico vincere. Ma mostrare tanta cattiveria ed disciplina velica. :cool:
Buona valza a tutti!!! :D
già ci vuole una prova d'orgoglio a domani. Brllo cmq scambiarsi tutte queste info e pareri anche se appassionato solo da poco.
redegaet
06-06-2007, 01:00
Ci vediamo domani per l'affondamento finale.:cry:
Ci vogliono 20 nodi domani, soffiate, soffiate....
Bastian UMTS
06-06-2007, 05:57
Pazienza ragassuoli....
beppecomo
06-06-2007, 06:45
Anche oggi si assistera' al massacro degli allunati.... presivione di distacco all'arrivo... 2 minuti :D
BackToTheFuture
06-06-2007, 07:02
Impressionante la barca kiwi.
Sottovento in bolina ci rulla.
E ora per favore smettetela di dirla che è solo il vento.
La barca di tnz va 2 volte la nostra.
Sì, oggi che c'era vento debole il VMG era migliore per NZL, ma non così nettamente da permettere ai kiwi di sopravanzarci nella prima bolina.
E' stato l'ennesimo errore del pozzetto di LR, non sono aggressivi, hanno proprio paura e questa debolezza nel match-race si paga, avevamo mille modi per ostacolare i neozelandesi anche al giro di boa visto che viaggiavano con mure a dritta.
Resta il fatto che le regate non le combattono, le lasciano andare così come sono pensando che le barche siano uguali, la formula uno insegna che se in un circuito hai l'auto superiore, ma quello davanti ti ostacola non riesci a superare ugualmente. Se marchi stretto l'avversario lo metti alle corde pure se è più veloce di te, ma è palese ormai che gli equipaggi non siano minimamente paragonabili. Stiamo regatando male e si vede, poi possiamo commentare che la barca sia più lenta, ma non vendiamo cara la pelle. Anche nella prima poppa si poteva recuperare qualcosa, si notava infatti che LR recuperava quando si metteva leggermente alla sx di NZL (il campo di regata lo si guarda con la poppa verso il basso e la bolina verso l'alto).
In definitiva è giusto che vadano a casa, ed è totalmente inutile che si ripresentino tra tre anni in queste condizioni, meglio rivoluzionare qualcosa soprattutto nel pozzetto, ormai è chiaro che lì manca veramente qualcuno con le palle.
Se fossimo sullo 0-4 avendo regatato alla morte sarei molto più sereno, ma sappiamo tutti che se avessimo azzeccato tutti saremmo alla peggio sul 2-2 nonostante il vantaggio dell'imbarcazione dei kiwi
melomanu
06-06-2007, 09:18
All'arrembaggiooooooooooooooooooooooooooooooo :nera:
Nuovo certificato di stazza per la Luna: http://acregatta.americascup.com/multimedia/docs/2007/06/regatta_notice__85_-_new_certificate.pdf
Un pò tardi (forse) ? :stordita:
markus_81
06-06-2007, 10:00
che hanno fatto??:confused:
abbiamo messo un motore???:D
melomanu
06-06-2007, 10:00
che hanno fatto??:confused:
abbiamo messo un motore???:D
hanno aggiunto il penis di seedorf come secondo timone :asd:
hanno aggiunto il penis di seedorf come secondo timone :asd:
E quello di Boumsong come bulbo :D
hanno aggiunto il penis di seedorf come secondo timone :asd:E quello di Boumsong come bulbo :DAllora per Nz è finita :O :cool: :O
melomanu
06-06-2007, 10:07
Allora per Nz è finita :O :cool: :O
oggi si vince :sborone:
markus_81
06-06-2007, 10:08
vedremo tanta spuma bianca uscire dal retro di luna rossa :oink: :eek:
Minipaolo
06-06-2007, 10:21
vedremo tanta spuma bianca uscire dal retro di luna rossa :oink: :eek:
cv/kw? :mbe:
Nuovo certificato di stazza per la Luna: http://acregatta.americascup.com/multimedia/docs/2007/06/regatta_notice__85_-_new_certificate.pdf
Un pò tardi (forse) ? :stordita:
A questo punto si tenta la manovra della disperazione . :mc:
A questo punto si tenta la manovra della disperazione . :mc:
Magari tiran fuori qualcosa che pensavan di usare più avanti (finali di CA), ma forse un po' tardi...
Speriamo che non sia una mossa della disperazione come dici tu, altrimenti oggi si rischia il tracollo, con una barca dalle prestazioni imprevedibili
Magari tiran fuori qualcosa che pensavan di usare più avanti (finali di CA), ma forse un po' tardi...
Io credo che abbiano già tirato fuori tutto :(
Speriamo che non sia una mossa della disperazione come dici tu, altrimenti oggi si rischia il tracollo, con una barca dalle prestazioni imprevedibili
Con 9 nodi di vento come ieri e come sono previsti oggi il tracollo è assicurato :(
http://www.monsta.co.nz/sites/monsta/images/kiwi400.jpg :eek:
melomanu
06-06-2007, 11:10
:rotfl:
cmq oggi nzl disalbera :O
Minipaolo
06-06-2007, 11:13
e sì!
Sono tutte specialità diverse....
BackToTheFuture
06-06-2007, 11:13
Come già detto, se avessero regatato coi controcoglioni non saremmo sullo 0-4 barca lenta o no.
cmq oggi nzl disalbera :O
L'hai detto anche ieri
:tie:
Minipaolo
06-06-2007, 11:18
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
melomanu
06-06-2007, 11:18
L'hai detto anche ieri
:tie:
è una settimana che lo dico :stordita: :asd: :doh: :cry:
è una settimana che lo dico :stordita: :asd: :doh: :cry:
E non potevi startene zitto almeno oggi :D
melomanu
06-06-2007, 11:20
caxxo, per la legge dei grandi numeri, prima o poi devo azzeccarla sta previsione, no?
( se passano, spero non contro alinghi però :asd: )
Dai che oggi comincia la rimonta.... :sofico: :stordita: :O :mbe: :Prrr:
Minipaolo
06-06-2007, 11:21
:asd: sia mai! :D :D :D
limpid-sky
06-06-2007, 11:25
Speriamo almeno in una bella partenza aggressiva dove è quasi tutto nelle mani di Spithill.
Sembra che sto parlando di Formula1:doh:
non so perchè ma questa faccina ci sta bene.:read:
Luna rossa: Abbiamo un nuovo certificato di stazza.
Giudice: pensa(Ammazz e che strunzat' :banned:) e poi "Buona Fortuna" :sofico:
Poi gira il vento che torna a 15
Luina Rossa: :doh: :doh: :cry: :cry: :doh: :doh: :muro: :muro:
sorry ma... NZ rulez :cool:
Vedremo contro Alinghi :O
Hanno cambiato le alette del bulbo:O :O
Perderemo di 450 metri:D :D
redegaet
06-06-2007, 12:22
Oggi ce li mangiamo sti kiwi!!
Ho appena visto le alette del bulbo, spettacolari!! Vedrete passiamo noi per 5-4!:sofico:
Vabbè, finchè c'è vita c'è speranza.:D
melomanu
06-06-2007, 12:25
solo per curiosità, ma: perchè tifi nzl anche con luna rossa presente ancora ?
BackToTheFuture
06-06-2007, 12:36
Oggi ce li mangiamo sti kiwi!!
Ho appena visto le alette del bulbo, spettacolari!! Vedrete passiamo noi per 5-4!:sofico:
Vabbè, finchè c'è vita c'è speranza.:D
Ci vorrei tanto credere, ma infilarne 5 di fila è decisamente impensabile. Vado a puntare 10€ sul 5-4 va :asd:
redegaet
06-06-2007, 12:38
Vinceresti qualche milione di euro se poi passasse LR.:D
BackToTheFuture
06-06-2007, 12:45
Vinceresti qualche milione di euro se poi passasse LR.:D
Sarà data tipo 100:1 :asd: (c'è poco da ridere in realtà)
stbarlet
06-06-2007, 12:50
Sarà data tipo 100:1 :asd: (c'è poco da ridere in realtà)
non so se si puo scomettere sul pasaggio all`AC , ma la regata di oggi dovrebbero darla a 2.4 con LR vincente e 1,45 con NZL vincente, mi pare :p
solo per curiosità, ma: perchè tifi nzl anche con luna rossa presente ancora ?
E' un maledetto
http://www.chem.cmu.edu/groups/Collins/images/kiwi.jpg
:O
Sono tutte specialità diverse....
Intendi sottolineare che è un campione pluridecorato e POLIVALENTE, con anni di esperienza alle spalle e successi in discipline differenti...?
Perchè io leggo questo dalla sua biografia!
Gli insulti e i commenti da Bar Sport, ripeto, potremmo tenerli per noi...
Intendi sottolineare che è un campione pluridecorato e POLIVALENTE, con anni di esperienza alle spalle e successi in discipline differenti...?
Ah, ho capito!
maperfavore...
Simone permettimi ma ognuno puo esprimere le sue opinioni o no???
A me che torben sai un pluriolimpionico onestamente non mi importa... questo non vuol dire che non si a bravo anzi il contrario.
Ribadisco che il suo modo di gareggiare in coppa america e perlomeno discutibile e a prescindere da come finisce la LVC contro i kiwi ha sbagliato in malomodo..
Ripeto mio parere;)
beppecomo
06-06-2007, 13:18
Vedremo contro Alinghi :O
Alinghi- Kiwi 5-1:O
dasdsasderterowaa
06-06-2007, 13:20
vi invito a mangiare una bella macedonia di kiwi durante la regata... chissà, magari porta fortuna... :D
Simone permettimi ma ognuno puo esprimere le sue opinioni o no???
A me che torben sai un pluriolimpionico onestamente non mi importa... questo non vuol dire che non si a bravo anzi il contrario.
Ribadisco che il suo modo di gareggiare in coppa america e perlomeno discutibile e a prescindere da come finisce la LVC contro i kiwi ha sbagliato in malomodo..
Ripeto mio parere;)
Assolutamente lecito!
Non sopporto però insulti e commenti banali da persone che sono tutt'altro che campioni navigati (ops, gioco di parole infelice:D ). Leggendoli sento di dover presentare l'oggettiva realtà delle cose...
Ripeto mio parere ;)
Bastian UMTS
06-06-2007, 13:29
Magari tiran fuori qualcosa che pensavan di usare più avanti
http://www.evinrude.com/NR/rdonlyres/4E4A8221-A37F-4F37-A8CB-92EA2A800D40/0/Vi_Evinrude.jpg
:D :D :D
Anche le altre vignette sono bellissime :D
Dai primi giorni senza vento :
http://www.monsta.co.nz/sites/monsta/images/acflag_copy.jpg
http://www.monsta.co.nz/sites/monsta/images/moby.jpg
http://www.monsta.co.nz/sites/monsta/images/ACFF065.jpg
http://www.evinrude.com/NR/rdonlyres/4E4A8221-A37F-4F37-A8CB-92EA2A800D40/0/Vi_Evinrude.jpg
:D :D :D
Mi hai fatto ribaltare :D
dasdsasderterowaa
06-06-2007, 13:39
si, certo, oggi faranno uso di siluri anti-nave.... :D
_TeRmInEt_
06-06-2007, 13:43
si, certo, oggi faranno uso di siluri anti-nave.... :D
Ma lol :D
Io ci riprovo, incrociamo tutto l'incrociabile :stordita:
melomanu
06-06-2007, 13:54
Ma lol :D
Io ci riprovo, incrociamo tutto l'incrociabile :stordita:
:oink: :oink:
cmq oggi li asfaltiamo !
daje luna, daje !!
Harvester
06-06-2007, 14:01
ok, sono tornato.....oggi si vince!
ma non passa più lo spot "non voglio una luna ne voglio 2"? :stordita:
vada come vada, io mi son divertito..ultimamente un pò meno, ma tant'è :cry: :D
porca trota, ma avete visto che barchino han fatto vedere? :eek:
cayard: <secondo me è james bond..> :asd:
melomanu
06-06-2007, 14:09
porca trota, ma avete visto che barchino han fatto vedere? :eek:
sti caxxi :asd:
anche le tipe a bordo mica male..
cmq mitico cayard " quello decolla :asd: "
Oggi 5-1. La finale finisce 5-4 per LR.
Forse nel 3007, ma io continuo a sperare. :fagiano:
4-1 ... alè persa ..... :muro:
4-1 ... alè persa ..... :muro:
melomanu
06-06-2007, 14:18
:eekk: :eekk:
:idea: ho capito tutto !!
ci verrà assegnata la lvc a tavolino, grazie ad un intervento di telecom che intercetterà le comunicazioni a bordo di nzl :O
Moronveller
06-06-2007, 14:19
Cazzo simpaticissimo sto Paul Cayard :D
e pensare che quando era lo skipper di America One mi stava sulle balle :mad:
Cmq visto quello che ha dimostrato TNZ fino ad ora secondo voi Alinghi è ancora più forte? Ha cambiato qualcuno dell'equipaggio che vinse la coppa nel 2003?
Lo skipper è sempre Roussel Coutts o sbaglio? :confused:
melomanu
06-06-2007, 14:19
DAJE LUNAAAAAAAAA :nera:
melomanu
06-06-2007, 14:21
Cazzo simpaticissimo sto Paul Cayard :D
e pensare che quando era lo skipper di America One mi stava sulle balle :mad:
Cmq visto quello che ha dimostrato TNZ fino ad ora secondo voi Alinghi è ancora più forte? Ha cambiato qualcuno dell'equipaggio che vinse la coppa nel 2003?
Lo skipper è sempre Roussel Coutts o sbaglio? :confused:
cayard è uno spettacolo :asd:
cmq secondo me alinghi non è più forte di nzl, o almeno non mi sento di giudicarla così a priori.
e alinghi ha cambiato il pezzo migliore, ovvero proprio russell coutts ;)
avete visto???
http://renewmaine.org/images/Earthrace(Hunter).jpg
fa lo sborone a largo di Valencia!
45 nodi, 90 all'ora!
http://earthrace.net/index.php?section=1
melomanu
06-06-2007, 14:22
avete visto???
http://renewmaine.org/images/Earthrace(Hunter).jpg
fa lo sborone a largo di Valencia!
45 nodi, 90 all'ora!
http://earthrace.net/index.php?section=1
attacchiamoci dietro luna rossa :asd:
gran mossa di dean barker :muro:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 14:25
Destra ai punti, diciamo
melomanu
06-06-2007, 14:26
spithill è riuscito a rimediare al gran colpo di barker, prendendo la destra.
raga però dean barker rulla, pochi cazzi.
ma NZL è partita da ferma e ci ha già preso..... :eek: :eek: :eek:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 14:30
Sembrano andare uguale ora di bolina, speriamo
cicca_91
06-06-2007, 14:31
nn stanno andando male cmq...
melomanu
06-06-2007, 14:31
come velocità sembra di si. però anche se ha vantaggio sulla rotazione del vento, lr nn riesce cmq a superare nzl.:muro:
e cmq anche sti caxxi di tifosi in barca che rompono i maroni :muro:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 14:33
Hanno fatto vedere il virtual, qualche giretto c'è, ma non stabile
Non so, speriamo che non sia solo il vento con questo vantaggio
Siamo lì ... se non si cazzia qualche virata a casaccio sembra buona
Se non prende almeno una lunghezza di vantaggio LR è spacciata
melomanu
06-06-2007, 14:37
:sperem:
Moronveller
06-06-2007, 14:38
Ma un sito in cui vederla su intenet meglio di rossoalice?
Su la7 la fanno vedere anche sul web?
melomanu
06-06-2007, 14:39
virate decisive !
con tutto il dx che c'è stato, non si è riusciti a prendere che un vantaggio minimo.... che missile ETNZ!!!
melomanu
06-06-2007, 14:41
virata lievemente sotto tono per nzl.. :sperem:
ora bisogna vedere come si comporta lr se decide di virare, ma cmq la barca neozelandese è davvero impressionante.
_TeRmInEt_
06-06-2007, 14:41
Che battaglia...
almeno oggi si combatte
melomanu
06-06-2007, 14:42
Che battaglia...
almeno oggi si combatte
potevano pensarci qualche regata prima, porcaccia la miseria :muro:
Moronveller
06-06-2007, 14:43
Ma un sito in cui vederla su intenet meglio di rossoalice?
Su la7 la fanno vedere anche sul web?
Che dite?
melomanu
06-06-2007, 14:43
lr costretta a virare, e nzl va a virare subito.
Che dite?
dico che mi son preso un bel 1.60 su NZ, meglio che niente :sofico:
Troppo forti, virano e non perdono un metro, impressionante :eek:
Niente .
Adesso ETNZ butta LR fuori dalla lay line e va prima in boa .
Fine .
Moronveller
06-06-2007, 14:46
Ma dove la state seguendo?
Tele o internet?
_TeRmInEt_
06-06-2007, 14:48
Quanti ° è girato il vento? Non lo dicono...
Niente .
Adesso ETNZ butta LR fuori dalla lay line e va prima in boa .
Fine .
Quando virano perdono 1/10 di quel che perde luna rossa in virata, in più vanno come dei missili...
melomanu
06-06-2007, 14:48
Ma dove la state seguendo?
Tele o internet?
io su la7.
un'altra cappellata come ieri imho..... come si fa ad andare propositamente fuori dalla layline????
Lo disse giorni fa Cayard, oltre la layline è tutta strada in più! io dico una 30 di secondi alla boa..
e dite addio alle regate italiane.
un'altra cappellata come ieri imho..... come si fa ad andare propositamente fuori dalla layline????
Lo disse giorni fa Cayard, oltre la layline è tutta strada in più! io dico una 30 di secondi alla boa..
Ecco appunto altra cavolata .... :muro:
melomanu
06-06-2007, 14:51
ma non lo hanno capito che oltre la layline è un suicidio, dato che trovano anche le onde delle barche tifose ? :muro: :cry:
cmq anche cayard ha appena detto che c'è poco da dire, la barca nzl è nettamente superiore anche come disegno
Blindman
06-06-2007, 14:51
Direi che la prima bolina paradossalmente rende meno amara questa batosta....con questo vento NZ va semplicemnte molto più forte...non c'è giacomino o pozzetto che possano far nulla......
melomanu
06-06-2007, 14:52
giacomino :cry:
ciuketto
06-06-2007, 14:52
Ecco appunto altra cavolata .... :muro:
Mah..veramente Paul ha detto che lr ha fatto tutto perfettamente e mi pare corretto.
E che l'unica spiegazione è che tnz va di piu e basta.
Semplicemente perchè ti ci porta l'altra barca... non è che gli puoi virare contro e speronarla :rolleyes:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 14:54
Olimpidi, ahahah stupendo :D, almeno c'è Cayard che ci rallegra :)
melomanu
06-06-2007, 14:54
Mah..veramente Paul ha detto che lr ha fatto tutto perfettamente e mi pare corretto.
si ma ha anche detto che andare oltre la layline è sempre e cmq sbagliato.
il fatto è che nzl ha messo sotto pressione lr facendola virare oltre la layline: le manovre le hanno fatte bene, ma forse hanno sottovalutato le contromosse di nzl.
melomanu
06-06-2007, 14:55
Olimpidi, ahahah stupendo :D, almeno c'è Cayard che ci rallegra :)
no siamo olimpidi, se eravamo olimpidi magari lr vinceva. ma quà le macchine sono diverse ahahaha :D
paul idolo :asd:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 14:57
LR perde, 91m
PAUL IDOLO :ave:
avrei voluto un giorno di vento forte, tanto per vedere come andavano le cose, ma niente. TNZ :ave: sticazzi se fila
Se giri prima finisci dietro l' altra barca direttamente negli scarichi delle vele e ti prenti 100 metri come ridere .
Quando sei così ti tocca andare di là per evitare di essere coperto .
il fatto è che nzl ha messo sotto pressione lr facendola virare oltre la layline: le manovre le hanno fatte bene, ma forse hanno sottovalutato le contromosse di nzl.
Sono andati alla layline in svanggio non posso virare, i neozelandesi li hanno costretti ad andare oltre
stbarlet
06-06-2007, 15:00
pare finita eh :(
melomanu
Se giri prima finisci dietro l' altra barca direttamente negli scarichi delle vele e ti prenti 100 metri come ridere .
Quando sei così ti tocca andare di là per evitare di essere coperto .
purtroppo in questi momenti i se contano poco :cry:
hanno preso la destra in partenza, sono partiti con una discreta velocità, il vento girava a destra tranne qualche sporadico salto , se non son riusciti a scrollarsi nzl di sopra è figlio di due sole possibilità: barca inferiore e forse qualche scelta azzardata
melomanu
Sono andati alla layline in svanggio non posso virare, i neozelandesi li hanno costretti ad andare oltre
appunto, li hanno costretti.
bravi i nzl, poco da dire.
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:01
100m
su è finita :cry:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:02
Finta di LR, che tiene la destra...
Speriamo che ci sia più pressione sulla destra :)
melomanu
avrei preferito non vivere 3 lati di lenta agonia :(
matrizoo
hanno preso la destra in partenza, sono partiti con una discreta velocità, il vento girava a destra tranne qualche sporadico salto , se non son riusciti a scrollarsi nzl di sopra è figlio di due sole possibilità: barca inferiore e forse qualche scelta azzardata
ma ancora a discutere su i come e sui ma?
che la barca fosse nettamente piu veloce lo si era capito già da un pò...
è stato bello fino a che è durato
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:03
Guadagna LR 40m
vedo 40mt, che ci fan la sopresa?
(non sto guardando assiduamente, ogni tanto do un'occhiata)
Ancora dubbi hai? :)
I kiwi con questo vento son più forti, con vento forte boh
Qualcuno sa in media il vento che tira a Valencia in questo periodo?
Perchè se il vento di questo periodo è anomalo, beh pazienza è andata male, sfortuna, ma se il vento è sempre questo, in genere, perchè hann fatto una barca da oltre 14 nodi di vento?
Bastian UMTS
06-06-2007, 15:04
Guadagna LR 40m
Che stai guardando? :D
si, ma ha fatto tutto perfetto in base a ciò che le ha permesso di fare nzl, non è riuscita mai a prendere l'iniziativa...
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:05
Imho se l'è giocata bene la finta.
Quando stramberanno si starà sui 50m, invece dei 100m di prima
manco se avevamo coutts, cayard e lo spirito santo a bordo si vinceva contro i neozelandesi :)
tnz con queste condizioni meteo ci straccia... peccato solo di essersi illusi un po' troppo dopo la prima regata
melomanu
06-06-2007, 15:06
70mt nzl.
stbarlet
06-06-2007, 15:06
gli ha mangiato una 70ina di metri perche NZL ha fatto un paio di strambate, ma ora , dai 25m che era diventato e` di 75m il distacco.
quindi la finta ce l'han fatta a noi :asd:
:cry:
niente da fare, LR viaggia a 8,5 e NZ a 9... non c'è equipaggio che tenga
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:08
ripeto per me hanno fatto bene in andare in asincrono
dai raga son superiori a sto punto bisogna ringraziare i ragazzi di essere arrivati fino a questo punto della coppa america,han fatto un grande lavoro,però non c'è partita....
Vedremo la finale contro Alinghi!:D
Semplicemente perchè ti ci porta l'altra barca... non è che gli puoi virare contro e speronarla :rolleyes:
ma ha detto pure che potevano anticipare la virata e presentarsi mura a dx....
sia chiaro, io non ne capisco nulla, mi attengo a quanto dicono e a quanto si è fatto nelle passate regate.
Ancora dubbi hai? :)
I kiwi con questo vento son più forti, con vento forte boh
Qualcuno sa in media il vento che tira a Valencia in questo periodo?
Perchè se il vento di questo periodo è anomalo, beh pazienza è andata male, sfortuna, ma se il vento è sempre questo, in genere, perchè hann fatto una barca da oltre 14 nodi di vento?
pare che a valancia il vento debole sia la norma, non a caso alinghi ha progettato la barca per rendere al meglio a bassi nodi
anche se c'è da dire che più passano le settimane più il vento dovrebbe aumentare: la finale di AC dovrebbe avere mooolto più vento rispetto ai RR (ricordiamo le prime regate tutte rimandate ehehe)
si, ma ha fatto tutto perfetto in base a ciò che le ha permesso di fare nzl, non è riuscita mai a prendere l'iniziativa...
Come fai a prendere l'iniziativa con una barca che va meno?
Vinci la partenza, prendi il lato giusto e perdi... c'è poco da inventarsi
"Le STRAMBE vengono bene col tangone...."
MITICO!!!
Come fai a prendere l'iniziativa con una barca che va meno?
Vinci la partenza, prendi il lato giusto e perdi... c'è poco da inventarsi
:stordita:
la speranza è l'ultima a morire...
melomanu
06-06-2007, 15:12
all'attaccoooooooooooooooo :nera:
all'arrembaggiooooooooooooooooooooo :nera:
all'attaccoooooooooooooooo :nera:
all'arrembaggiooooooooooooooooooooo :nera:
saremo pure all'attacco, ma questi da 45m sono passati a 60m...:mc:
pare che a valancia il vento debole sia la norma, non a caso alinghi ha progettato la barca per rendere al meglio a bassi nodi
anche se c'è da dire che più passano le settimane più il vento dovrebbe aumentare: la finale di AC dovrebbe avere mooolto più vento rispetto ai RR (ricordiamo le prime regate tutte rimandate ehehe)
Si, ma più di 14 nodi?
Non è che hann azzardato troppo?
Forse hann provato a fare una barca per vincere la coppa america sperando di passare la LVC, almeno da quel che scrivi
melomanu
06-06-2007, 15:15
saremo pure all'attacco, ma questi da 45m sono passati a 60m...:mc:
:asd: :asd:
la speranza è l'ultima a morire...
Ma alla fine muore anche lei :stordita:
melomanu
06-06-2007, 15:19
carramba negli studi di la7 :sbonk:
Moronveller
Ma oggi dov'è De Angelis?
E' rimasto al porto? :asd:
_TeRmInEt_
Cecinelli, si è travestito da Maria de Filippi :asd:
questi vanno uguale a noi solo quando gli rubiamo il vento di poppa :muro:
un arrembaggio della "Perla Nera" su "Olandese Volante"...
:O
Cazz!! Alley Cayard!!!!:oink: :oink:
bella gnocca la figlia di cayard!
stbarlet
06-06-2007, 15:20
questi vanno uguale a noi solo quando gli rubiamo il vento di poppa :muro:
anche no :asd:..han preso 15 metri..
melomanu
06-06-2007, 15:20
Ma oggi dov'è De Angelis?
E' rimasto al porto? :asd:
:sperem:
Cecinelli, si è travestito da Maria de Filippi :asd:
mandiamo le poppe della figlia di cayard su luna rossa, magari ci salvano :asd:
Aragorn77
06-06-2007, 15:21
secondo me la cosa migliore vista oggi :D
SweetHawk
06-06-2007, 15:21
Cmq più di così Luna Rossa non può fare. Almeno oggi ho poco da dire.
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:22
Tacking duel,
che palle, stare a zero è proprio brutto :cry:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:24
Recuperato siamo sulla cinquantina
Moronveller
06-06-2007, 15:24
Azz non l'ho vista! :muro:
Ma è rimasta li o se nè andata?
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:25
Vento girato a sinistra, siamo sulla trentina
Vai Luna, vaiiiiiiiiiiiiiiiii
secondo me la cosa migliore vista oggi :D
Foto ..... :oink:
SweetHawk
06-06-2007, 15:26
Forza ragazzi.
Si, ma più di 14 nodi?
Non è che hann azzardato troppo?
Forse hann provato a fare una barca per vincere la coppa america sperando di passare la LVC, almeno da quel che scrivi
no, non più di 14 nodi. anche nel periodo della finale AC il vento è ben più basso, in media, rispetto ad esempio al vento di auckland (lì si che LR se la sarebbe potuta giocare meglio, almeno sulla carta).
infatti condivido con te che lo scafo potrebbe essere stato progettato meglio, considerate le aspettative meteo. evidentemente avranno avuto i loro motivi, chi lo sà :confused:
d'altronde ho sempre sostenuto che in questa AC non ci sarebbero state storie, anche senza coutts alinghi imho è la strafavorita.
le sorprese sono state oracle, in negativo, e tnz in positivo (che cmq verrà battuta senza grossi problemi dagli svizzeri secondo me)
melomanu
06-06-2007, 15:27
Vento girato a sinistra, siamo sulla trentina
Vai Luna, vaiiiiiiiiiiiiiiiii
che si mettano a spingere anche con pinne e maschera sotto lo scafo :muro:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:28
Hanno rettore nuclerare nel bulbo :D
Sapete se è girato il vento a sinistra? Voglio capire se è il vento o la barca
matrizoo
06-06-2007, 15:31
lo sapevo:O
finora avevano fatto pretattica:D
melomanu
06-06-2007, 15:33
già al porto hanno tutto pronto per la festa a nzl con la lvc :mad:
ficchiamogliela nel ciapet questa dannata coppa caxxarola ! :mad:
ha ragione cayard, roviniamogli la festa ! :mad:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:35
Peccato ha staccato NZL, maledetti scaricatori di porto
Sapete se è girato il vento a sinistra? Voglio capire se è il vento o la barca
Il vento non ha girato , ma c' è un mezzo nodo di pressione in più da quella parte .
ETNZ ha regatato a sinistra quando c' era il vento a destra , e adesso è a destra col vento a sinistra , ed è davanti lo stesso :muro:
melomanu
06-06-2007, 15:35
hanno inquadrato de angelis :doh:
è la fine :cry: :cry:
matrizoo
06-06-2007, 15:38
certo che è disarmante...
senza alcuna possibilità di fare nulla, deve essere pure frustante stare sulla barca...
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:38
Il vento non ha girato , ma c' è un mezzo nodo di pressione in più da quella parte .
ETNZ ha regatato a sinistra quando c' era il vento a destra , e adesso è a destra col vento a sinistra , ed è davanti lo stesso :muro:
QUello che temevo
EDIT: Il vento ha girato 15° a destra
melomanu
06-06-2007, 15:40
abbattete sti caxxo di nzl :nera:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:41
Lsaciata la destra a LR
melomanu
06-06-2007, 15:42
vento stabile su tutto il campo di regata.
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:42
abbattete sti caxxo di nzl :nera:
magari qualcuno con la cerbottana ed un ago, sul gennaker :D
melomanu
06-06-2007, 15:43
magari qualcuno con la cerbottana ed un ago, sul gennaker :D
ma qualche sub kamikaze disperato non lo abbiamo ? :D
Adesso nzl spacca l'albero ..... :O
melomanu
06-06-2007, 15:43
stesso identico ritardo su tutte e 3 le boe fino ad ora girate :eek:
melomanu
06-06-2007, 15:44
Adesso nzl spacca l'albero ..... :O
si dice disalbera :O :O :O
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:44
Ma farle prima le modifiche, no eh?
melomanu
06-06-2007, 15:47
cayard:
tutti a casa dobbiamo pregare un salto a destra di vento, per favore.. 10° / 15°
:ave:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:47
Ahahaah Cayard, troppo forte :asd:
si dice disalbera :O :O :O
:Prrr: :Prrr:
Chiudo e torno a lavorare ...... :cry: :cry:
melomanu
06-06-2007, 15:50
cayard ahahaha:
" state dicendo a destra.. per favore... salto i vento a destra.. gran buco a sinistra "
ahhahaha idolo !!! :ave:
melomanu
06-06-2007, 15:53
la moglie di spithill dice che dopo la coppa james passerà del tempo con la moglie che aspetta una bambina, ma tornerà in acqua certamente a breve.
secondo me james deve rimanere su una eventuale barca italiana per la prossima coppa, voglio lui timoniere e paul tattico :D
redegaet
06-06-2007, 15:54
SOFFIATE, SOFFIATE!!!
_TeRmInEt_
06-06-2007, 15:55
Dai è finita, ora si gufa per una rottura
melomanu
06-06-2007, 15:56
spaccano l'albero a 200 mt dal traguardo :mad:
ciuketto
06-06-2007, 15:56
Complimenti a tnz,veramente bravi e con una barca paurosa.
Credo ci fosse davvero poco da fare,quindi non prendiamocela piu di tanto,onore a una squadra cosi forte e compatta.
ciuketto
06-06-2007, 15:57
ps:Certo che i miglioramenti di stanotte hanno portato a un bel miglioramento in poppa.
Qualcuno mi spiega a cosa puo portare l'evidente differenza nella forma dei 2 gennaker?
Blindman
06-06-2007, 15:57
Se non altro oggi abbiamo lottato.....loro troppo forti cmq...onore a loro...hanno una barca che va di più...amen
Cazzo , non è mica ancora finita , LR sta recuperando , sono lì :eek:
melomanu
06-06-2007, 16:01
" io dico che un pò di destra sta arrivando dalle case di italia "
paul :cry:
melomanu
06-06-2007, 16:03
dai caxxo daaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :nera:
OH MY GOD!!!
30 metri soliiiiiiiii!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
che emozione questo finale! LR ingaggerà sicuramente
melomanu
06-06-2007, 16:05
800 mt all'arrivooooooooooo :cry: :cry:
un pochino ci spero...:stordita:
io la sto seguendo grazie a voi che postate e dal forum di la7.. nessuno che mi da la notizia che NZL ha bucato':D
come non detto abbiamo perso 40 m... :cry: :cry:
melomanu
06-06-2007, 16:06
vai luna vaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:nera:
Noo :cry:
E' arrivato un sinistro
melomanu
06-06-2007, 16:07
stramba luna rossa, nzl va dritta.
caxxo dai caxxo daiiiiii
melomanu
06-06-2007, 16:07
stramba nzl.
mi sa che è finita raga.. :(
ultima strambata per i kiwi... è finita :cry:
melomanu
06-06-2007, 16:08
niente raga :cry:
luna :cry:
stbarlet
fine.. tutti a casa.
Gabriyzf
forza Alinghi
melomanu
06-06-2007, 16:09
Grazie LUNA :ave:
GRAZIE LO STESSO !! :ave: :cry:
:cry: merdaccia di vento, mi aveva fatto sperare :cry:
5-0, vittoria umiliante ma meritata :) :( :cry:
_TeRmInEt_
06-06-2007, 16:10
Peccato, bravi ragazzi, hanno lottato come dei leoni.
Speriamo in un'altra campagna di coppa america
EDIT: Forza ALINGHI!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.