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View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand


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phil anselmo
16-05-2007, 23:25
Grazie e penso che ti sei spiegato bene, ma non c'ho capito una mazza, è un concetto che proprio non mi entra in testa, credo mi ci voglia un disegno per capirlo.
C'ho messo mesi a capire come cazzo fa una barca ad andare in diagonale contro vento ... figurati se c'arrivo su sto concetto ... ;)

è lo stesso identico motivo per cui un aereo vola, te lo sei mai chiesto?
PORTANZA, questa è la parola magica, bernoulli è colui che l' ha studiata nello specifico, è tutto un concetto di pressioni (su una faccia dell' ala o della vela) e depressioni (sull' altra faccia) che, a dirla in termini poveri, si traduce in una forza che risucchia la barca (l' aereo) contro vento (verso l' alto).
per approfondire il concetto prenditi un buon libro di idraulica, se mastichi un pò la matematica (bè forse un pò più di "un pò" :asd: ) il concetto non è difficile, parlo seriamente ;)

p.s. ah, se giochi a tennis o a tennistavolo, è lo stesso motivo per cui una pallina con backspin (tagliata insomma) plani più di una senza effetto, o lo stesso motivo per cui una pallina con topspin si abbassa in modo improvviso facendoti incazzare :asd:

Hyperion
16-05-2007, 23:45
p.s. ah, se giochi a tennis o a tennistavolo, è lo stesso motivo per cui una pallina con backspin (tagliata insomma) plani più di una senza effetto, o lo stesso motivo per cui una pallina con topspin si abbassa in modo improvviso facendoti incazzare :asd:

Codesto fenomeno credo c'entri molto poco: è l'effetto magnus, ovvero quello di ottenere portanza con oggetti simmetrici grazie alla rotazione attorno al proprio asse che muta il campo di moto attorno all'oggetto stesso ottendo una dissimmetria del flusso (altrimenti simmetrico, -o meglio, oscillante periodico- con oggetto fermo), quindi di pressione, e quindi portanza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus

Le vele non sono simmetriche -ovviamente!- sono dei profili alari, e non si muovono attorno al proprio asse.

:)

Ciao!!

17mika
16-05-2007, 23:48
non ci avevo mai ragionato sul comportamento delle palline da ping pong :D

17mika
16-05-2007, 23:52
Grazie e penso che ti sei spiegato bene, ma non c'ho capito una mazza, è un concetto che proprio non mi entra in testa, credo mi ci voglia un disegno per capirlo.
C'ho messo mesi a capire come cazzo fa una barca ad andare in diagonale contro vento ... figurati se c'arrivo su sto concetto ... ;)

Se vuoi chiarirti alcune cose.. qua ci sono alcune indicazioni piuttosto chiare.
:)
http://coppaamerica2007.wordpress.com/teoria-della-vela-il-corso/
Peccato si siano fermati prima della lezione sul VMG :(

_TeRmInEt_
16-05-2007, 23:59
è lo stesso identico motivo per cui un aereo vola, te lo sei mai chiesto?
PORTANZA, questa è la parola magica, bernoulli è colui che l' ha studiata nello specifico, è tutto un concetto di pressioni (su una faccia dell' ala o della vela) e depressioni (sull' altra faccia) che, a dirla in termini poveri, si traduce in una forza che risucchia la barca (l' aereo) contro vento (verso l' alto).
per approfondire il concetto prenditi un buon libro di idraulica, se mastichi un pò la matematica (bè forse un pò più di "un pò" :asd: ) il concetto non è difficile, parlo seriamente ;)

p.s. ah, se giochi a tennis o a tennistavolo, è lo stesso motivo per cui una pallina con backspin (tagliata insomma) plani più di una senza effetto, o lo stesso motivo per cui una pallina con topspin si abbassa in modo improvviso facendoti incazzare :asd:

Ma questo non vale nelle andature di poppa :D

redegaet
17-05-2007, 00:34
Ma questo non vale nelle andature di poppa :D

No lì a girare sono i nostri maroni, quando Grael va a caccia di tonni!!:muro:
Ciao, Alex

Silver_1982
17-05-2007, 00:47
No lì a girare sono i nostri maroni, quando Grael va a caccia di tonni!!:muro:
Ciao, Alex

...o di nuovi fusi orari ;) eheheh!

fab77
17-05-2007, 00:47
http://www.trackvela.it/Sfondo-Prada.jpg

wow!!!

ma quanto è diversa LR!

fab77
17-05-2007, 01:59
vediamo se ho capito:

http://img67.imageshack.us/img67/5240/altezzapruair8.jpg

se a>B, la prua della barca a è più alta?

_TeRmInEt_
17-05-2007, 02:03
La vera domanda è, la Vespucci lascerà il diritto di rotta a LR che ha le mure a dritta? :asd:

O se sono sulle stesse mura, si terrà discosta? :asd

O magari sono alla deriva o ancorati :asd:

Vabbè ho detto abbastanza cazzate per questa sera :D

Notte :D

ciuketto
17-05-2007, 07:27
vediamo se ho capito:

http://img67.imageshack.us/img67/5240/altezzapruair8.jpg

se a>B, la prua della barca a è più alta?

Fondamentalmente il discorso(detto in parole molto comprensibili e poco tecniche)è che chi chiude meglio l'angolo col vento,fa meno strada per arrivare in boa,perchè la barca si inclina di meno e fa meno strada.Va piu piatta sull'acqua praticamente.
Il problema è che inclinandosi di piu la barca va piu veloce,ma si allontana dalla boa(infatti se avete notato quando succede che le barche abbiano una la prua piu alta e una piu bassa aumenta la distanza laterale).Questo è il concetto di velocity make good(velocità fatta bene),trovare il giusto compromesso tra inclinazione(chiudere bene l'angolo del vento)e velocità pura(fast mode).
Logicamente anche oracle potrebbe probabilmente chiudere l'angolo in maniera maggiore di quanto fa,ma probabilmente sanno che perderebbe troppo in velocità pura,quindi preferiscono andare in fast mode.
Ci sono stati un paio di casi in cui la differenza dell'angolo tra le 2 barche era diverso di 10-15 gradi..e in termini di vantaggio(anche con lo stesso vento sulle vele delle due barche)credo bastino un paio di minuti con un angolo cosi diverso per guadagnare un centinaio di metri.
Spero sia chiaro.:)

ciuketto
17-05-2007, 07:29
La vera domanda è, la Vespucci lascerà il diritto di rotta a LR che ha le mure a dritta? :asd:

O se sono sulle stesse mura, si terrà discosta? :asd

O magari sono alla deriva o ancorati :asd:

Vabbè ho detto abbastanza cazzate per questa sera :D

Notte :D
Guarda che quello è sui100....
ovvero il nuovo scafo di alinghi..ora capisco il perchè di tanta segretezza!!!!:D :D :D

phil anselmo
17-05-2007, 08:22
Codesto fenomeno credo c'entri molto poco: è l'effetto magnus, ovvero quello di ottenere portanza con oggetti simmetrici grazie alla rotazione attorno al proprio asse che muta il campo di moto attorno all'oggetto stesso ottendo una dissimmetria del flusso (altrimenti simmetrico, -o meglio, oscillante periodico- con oggetto fermo), quindi di pressione, e quindi portanza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus

Le vele non sono simmetriche -ovviamente!- sono dei profili alari, e non si muovono attorno al proprio asse.

:)

Ciao!!

è lo stesso principio, si creano due flussi diversi sulle due facce della pallina, uno in cui l' aria scorre relativamente più veloce (perché c'è anche la rotazione della pallina nel verso contrario) e l' altro in cui c'è una velocità relativa diversa, il tutto si traduce in due differenti pressioni sulla superficie della pallina, la componente di tali pressione è fondamentalmente la portanza.

p.s. perdonami le inesattezze ma 'ste cose le ho studiate un pò di tempo fa :stordita:, cmq come concetto ci siamo.

phil anselmo
17-05-2007, 08:25
Ma questo non vale nelle andature di poppa :D

bravo, le andature di poppa sono diverse, lì è la spinta pura del vento che conta.
attenzione! questo nelle andature di poppa piena, ma le andature di poppa che siamo abituati a vedere hanno una componente di "portanza" ed una di "spinta" detto in malo modo, è questo il motivo per cui le barche potrebbero andare anche più veloci del vento.
in poppa piena la velocità limite è quella del vento, se non prima ancora quella critica dello scafo, visto che sono barche a dislocamento :)

phil anselmo
17-05-2007, 08:28
La vera domanda è, la Vespucci lascerà il diritto di rotta a LR che ha le mure a dritta? :asd:



certo!
in mare chi ha mure a dritta ha sempre diritto di rotta anche su un transatlantico, questa è la teoria, poi la pratica... :ops:
:asd:

fab77
17-05-2007, 09:04
certo!
in mare chi ha mure a dritta ha sempre diritto di rotta anche su un transatlantico, questa è la teoria, poi la pratica... :ops:
:asd:

in effetti mi diceva il suocero di mia sorella che ha una barca, che la barca più piccola deve dare la precedenza a quella più grossa, specialmente nel canale, dove tra l'altro si deve tenere la dx.

phil anselmo
17-05-2007, 10:12
in effetti mi diceva il suocero di mia sorella che ha una barca, che la barca più piccola deve dare la precedenza a quella più grossa, specialmente nel canale, dove tra l'altro si deve tenere la dx.

questo forse per le barche a motore, ma per le barche a vela ha precedenza quella che è mure a dritta, anche se si incrociassero lunarossa con l' amerigo vespucci.
inoltre le barche a vela hanno sempre la precedenza su quelle a motore.
evviva!!! :asd:

Cfranco
17-05-2007, 10:51
questo forse per le barche a motore, ma per le barche a vela ha precedenza quella che è mure a dritta, anche se si incrociassero lunarossa con l' amerigo vespucci.
inoltre le barche a vela hanno sempre la precedenza su quelle a motore.
evviva!!! :asd:
Come diceva il mio istruttore del Lago di Garda :
"Questo in teoria , se vedi un aliscafo tu stagli distante che è meglio"

fab77
17-05-2007, 10:54
questo forse per le barche a motore, ma per le barche a vela ha precedenza quella che è mure a dritta, anche se si incrociassero lunarossa con l' amerigo vespucci.
inoltre le barche a vela hanno sempre la precedenza su quelle a motore.
evviva!!! :asd:

infatti ha un 16 metri con 2 motori da 500 cavalli.... beato lui.
Ma immagino che qui sia un po' fuori luogo..:O

Duncan
17-05-2007, 11:01
Ragazzi ma notizie su quel che sta combinando ALinghi se ne hanno?

Uscite per allenamenti?
modifiche?
lavori in corso?


E quelli di Luna Rossa faranno qualcosa oggi?
E quelli di Oracle?

phil anselmo
17-05-2007, 11:05
Come diceva il mio istruttore del Lago di Garda :
"Questo in teoria , se vedi un aliscafo tu stagli distante che è meglio"

ah certo :asd:

phil anselmo
17-05-2007, 11:06
infatti ha un 16 metri con 2 motori da 500 cavalli.... beato lui.
Ma immagino che qui sia un po' fuori luogo..:O

a me piacerebbe avere più un due alberi da 16 m :), le barche a motore le odio, davvero :boh:

Duncan
17-05-2007, 11:12
a me piacerebbe avere più un due alberi da 16 m :), le barche a motore le odio, davvero :boh:

Quoto, meglio la abrca a vela :)

Minipaolo
17-05-2007, 11:16
a me piacerebbe avere più un due alberi da 16 m :), le barche a motore le odio, davvero :boh:

barca a motore = ferro da stiro... :read:

fab77
17-05-2007, 11:17
a me piacerebbe avere più un due alberi da 16 m :), le barche a motore le odio, davvero :boh:

Quoto, meglio la abrca a vela :)

Mio padre è del vostro stesso parere, io non proprio, perchè non saprei da dove iniziare.

Cfranco
17-05-2007, 11:22
Ragazzi ma notizie su quel che sta combinando ALinghi se ne hanno?

Uscite per allenamenti?
modifiche?
lavori in corso?

Nulla saccio
http://www.laclasse.free.fr/carotte/Mafia2.gif

giramondo
17-05-2007, 11:22
Se vuoi chiarirti alcune cose.. qua ci sono alcune indicazioni piuttosto chiare.
:)
http://coppaamerica2007.wordpress.com/teoria-della-vela-il-corso/
Peccato si siano fermati prima della lezione sul VMG :(

Salve,
purtroppo per motivi di priorità, causa l'entrata nel vivo dell'America's Cup 2007 abbiamo sospeso temporaneamente la pubblicazione del Corso di teoria della Vela.
Oggi trovate questi aggiornamenti (comrpesa la lezione sul VMG - "Velocity Made Good"


L'indice è stato già adesso aggiornato (http://coppaamerica2007.wordpress.com/teoria-della-vela-il-corso/) con le lezioni.
#
# 9 aprile 2007 - "1.9) VMG (Velocity made good)" (http://coppaamerica2007.wordpress.com/2007/04/09/lez19-vmg-velocity-made-good-corso-di-teoria-della-vela/)
# 16 aprile 2007 - "1.10) Diagrammi Polari" (http://coppaamerica2007.wordpress.com/2007/04/16/lez110-diagrammi-polari-corso-di-teoria-della-vela/)
# 23 aprile 2007 - "2) LA METEOROLOGIA"
"2.1) Il Vento che cos'è: I fattori generali; I fattori locali" (http://coppaamerica2007.wordpress.com/2007/04/23/lez21-la-meteorologia-corso-di-teoria-della-vela/)

Tra brevissmo troverete anche le restanti on line:

# 30 aprile 2007 - "2.2) Sistemi e Fronti: La pressione; Sistemi frontali"
# 7 maggio 2007 - "2.3) Condizioni locali: Le brezze; I terreni costieri; Nuvole locali"
# 14 maggio 2007 - "2.4) Raffiche e salti: Salti di vento; Le correnti"

Saluti e vi ringraziamo per l'apprezzamento.
Ps.
E' possibil lasciare anche commenti sul blog.

Staff del
Blog dell'America's Cup 2007 Valencia (Spain)

Duncan
17-05-2007, 11:23
Mio padre è del vostro stesso parere, io non proprio, perchè non saprei da dove iniziare.

Guarda anche io non saprei da dove iniziare, ma basta che ti fai un corso di vela.

Son andato a Trapani a vedermi gli Act, eravamo ospiti su una barca a vela bialbero, e mi son divertito uno sproposito, il primo giorno, appena arrivati da Firenze in macchina, saliti e partiti per andar a vedere la regata, tempo da lupi, messa l'incerata e praticamente eravamo l'unica imbarcazione a vela che andava a vela.

Da quel che ho visto non è nulla di eccessivamente complicato, si va a vela in mare da qualche millennio ormai ;)

phil anselmo
17-05-2007, 11:35
barca a motore = ferro da stiro... :read:

ahahah :rotfl:
credevo fosse solo un nomignolo coniato da mio padre, invece vedo che è internazionale... :asd: :p

phil anselmo
17-05-2007, 11:39
Guarda anche io non saprei da dove iniziare, ma basta che ti fai un corso di vela.

Son andato a Trapani a vedermi gli Act, eravamo ospiti su una barca a vela bialbero, e mi son divertito uno sproposito, il primo giorno, appena arrivati da Firenze in macchina, saliti e partiti per andar a vedere la regata, tempo da lupi, messa l'incerata e praticamente eravamo l'unica imbarcazione a vela che andava a vela.

Da quel che ho visto non è nulla di eccessivamente complicato, si va a vela in mare da qualche millennio ormai ;)

è vero, la vela è qualcosa di diverso.
è andare davvero per mare, i veri marinai, o meglio, i veri appassionati di mare vanno a vela. non ha senso accendere un motore e partire.
non c'è senso, non c'è nessun principio che lo rende affascinante (parlo per me).
per andare a vela devi saperci fare, per andare a motore devi premere il pulsante d' accensione.
e poi vuoi mettere il profumo e il silenzio del mare contro la puzza di nafta e il casino assurdo di un motore?
cmq la vela è vero che non è eccessivamente complicata ma la differenza fra un lupo di mare ed un principiante sta nell' affrontare le situazioni di emergenza che, in mare come in montagna, fa la differenza fra un esperto ed un chiacchierone.

io adoro la vela e adoro lo snowboard, gli sport più belli del mondo!

Minipaolo
17-05-2007, 11:55
ahahah :rotfl:
credevo fosse solo un nomignolo coniato da mio padre, invece vedo che è internazionale... :asd: :p


assolutamente!! :asd:

_TeRmInEt_
17-05-2007, 12:15
bravo, le andature di poppa sono diverse, lì è la spinta pura del vento che conta.
attenzione! questo nelle andature di poppa piena, ma le andature di poppa che siamo abituati a vedere hanno una componente di "portanza" ed una di "spinta" detto in malo modo, è questo il motivo per cui le barche potrebbero andare anche più veloci del vento.
in poppa piena la velocità limite è quella del vento, se non prima ancora quella critica dello scafo, visto che sono barche a dislocamento :)

Ovviamente ho detto andatura di poppa, non di lasco o gran lasco :P

certo!
in mare chi ha mure a dritta ha sempre diritto di rotta anche su un transatlantico, questa è la teoria, poi la pratica... :ops:
:asd:

Già, ma in pratica viene sistematicamente ignorata :rolleyes:

In ogni caso, imho la Vespucci lascerebbe acqua, dato che è una nave scuola :)

fab77
17-05-2007, 12:22
io adoro la vela e adoro lo snowboard, gli sport più belli del mondo!

Siamo proprio all'opposto...:O
Io preferisco a motore, principalmente perchè non sono mai andato a vela...:stordita:, ma la preferenza dello sci è consapevole e ragionata..:p

fab77
17-05-2007, 12:25
Ovviamente ho detto andatura di poppa, non di lasco o gran lasco :P



Già, ma in pratica viene sistematicamente ignorata :rolleyes:

In ogni caso, imho la Vespucci lascerebbe acqua, dato che è una nave scuola :)

certo che se non lasciasse la precedenza....:eek: :eek:
Legno duro massiccio e incazzato contro pseudocarbonio leggerino e fighetto:O

fab77
17-05-2007, 12:29
ITA84 il peschereccio!! :asd:

alex10
17-05-2007, 13:32
Oggi niente Luna .... mi tocca far finta di lavorare .... :D :D

17mika
17-05-2007, 14:15
questo forse per le barche a motore, ma per le barche a vela ha precedenza quella che è mure a dritta, anche se si incrociassero lunarossa con l' amerigo vespucci.
inoltre le barche a vela hanno sempre la precedenza su quelle a motore.
evviva!!! :asd:

Se non sbaglio cmq è proprio esplicitato che barche con maggiore manovrabilità devono dare acquana barche con minore manovrabilità (anche senza arrivare al limite di barca che non governa), e che i i traghetti di linea hanno la precedenza.

Cfranco
17-05-2007, 16:09
“Ieri siamo andati in mare per dimostrare di che pasta eravamo fatti. Un risultato come quello di martedì può sgretolare un team debole o renderne un altro più forte. Prima della regata di mercoledì abbiamo parlato a lungo della nostra strategia di poppa e abbiamo deciso di porre maggiore attenzione alle manovre. Il team meteo, Torben, Andrew Horton e tutto il pozzetto hanno fatto un’ottima scelta per la destra e hanno lavorato veramente bene. Io ho piena fiducia nel team. I ragazzi mi hanno detto di mettere la barca dove volevo e che loro sarebbero stati all’altezza della situazione. Così è stato. Sono veramente felice della nostra prestazione”, ha detto James Spithill dopo la vittoria e ha aggiunto: “Cambiamo sempre il nostro stile di navigazione, adattandolo alle condizioni meteo e al comportamento dell’avversario”.

Nonostante le modifiche alla barca (forse il timone?!), gli americani non hanno ottenuto i risultati sperati, anzi: USA 98 è sembrata meno potente in poppa e meno capace dei suoi soliti recuperi eccellenti. Ma il pozzetto non si scoraggia: “Saranno regate belle, dure e vicine”, ha detto il navigatore di USA 98 Peter Isler: “Siamo certamente dispiaciuti per il 2-1 ma venerdì torneremo fuori e ricominceremo a lottare”.

Oggi ETNZ porterà fuori una sola barca così come BMW ORACLE Racing; Karol Jablonski, tra il serio e lo scherzo, ha detto che ‘Uscirà a provare le partenze!”.
:asd:
Dalle parti di Oracle non deve tirare una bella aria ...

17mika
17-05-2007, 16:44
Dalle parti di Oracle non deve tirare una bella aria ...

Vero..
D'altronde per Oracle, LR, e NZL penso si possa dire che l'obiettivo minimo sia quello di vincere la Luis Vuitton.. quindi tra 20 giorni 2 su 3 saranno incazzati :D

Duncan
17-05-2007, 16:48
Vero..
D'altronde per Oracle, LR, e NZL penso si possa dire che l'obiettivo minimo sia quello di vincere la Luis Vuitton.. quindi tra 20 giorni 2 su 3 saranno incazzati :D


già :D

Speriamo di non esser noi :O

loncs
17-05-2007, 18:55
Cmq alla fine l'unico che è partito in sordina in quest LWC è stato proprio Spithill ... prendere a pesci in faccia Dickson, che nei RR fin qui disputati ha fatto briciole di tutti quelli che ha incontrato, con cotal naturalezza ... vedremo se è solo un fuoco di paglia ...

Spike
17-05-2007, 19:11
Beh c'è chi dice che sia stata tutta pretattica per nascondere il vero valore del team agli avversari. E c'è chi dice anche che ne abbiano ancora un po' sotto coperta ;)

Comunque grandissima LUNAROSSA! :cool:

fab77
17-05-2007, 19:18
Beh c'è chi dice che sia stata tutta pretattica per nascondere il vero valore del team agli avversari. E c'è chi dice anche che ne abbiano ancora un po' sotto coperta ;)

Comunque grandissima LUNAROSSA! :cool:

chi Oracle?
Mi sembra un bel azzardo per essere vero!

beppecomo
17-05-2007, 19:20
stando a quanto si legge qua, sara durissima per l'avversario di Alinghi.
SUI 100 sembrerebbe essere piu veloce della sorella SUI 91.
Questo e tratto da un quotidiano locale preso a sua volta dal corriere della sera che a sua volta lo ha tratto dal Zealand Herald :D :D

"..Secondo un'ipotesi avanzata dal quotidiano neozelandese New Zealand Herald la novità riguarda la chiglia, ovvero la lama che unisce lo scafo al pesantissimo bulbo (21 tonnellate più o meno). A barca sbandata, infatti, la lama viene piegata verso il basso dalla pressione e dal peso del siluro e questo ovviamente modifica l'idrodinamica dell'insieme. Il punto è: si può trovare un modo per «raddirizzare» la chiglia? Tecnicamente sì, applicando un marchingegno che provveda a muovere la lama. Peccato che questo sia vietato dal regolamento, che permette solo due parti mobili sotto il pelo dell'acqua. Nella configurazione di tutte le barche attuali la parti mobili sono la pala del timone e il trim tab, un'aletta nella parte posteriore proprio della chiglia. Allora cosa avrebbero studiato di tanto geniale i progettisti? L'idea è quella di «collegare» l'albero (33 metri e reso più robusto e rigido grazie alle nuove regole sui materiali) direttamente alla lama di chiglia, come se fosse un tutt'uno. In questo modo la pressione si scaricherebbe almeno in parte sulla struttura dell'albero impedendo o riducendo la flessione della lama della chiglia...."

".....Soltanto voci e fantasie? Secondo il reportage del New Zealand Herald no: almeno un team, infatti, ha chiesto un'interpretazione alla giuria sulla possibilità di utilizzare un sistema del genere. In teoria potrebbe non essere contro le regole, perchè non aggiungerebbe parti mobili ma semplicemente irrigidirebbe una struttura esistente per evitarne la flessione. Matthew Sheahan, esperto commentatore di vela interpellato dal quotidiano neozelandese, sostiene che «se si può muovere nella giusta direzione la chiglia anche di un solo grado, si può guadagnare il 3% sulla propria prestazione». Un risultato importante. resta da vedere chi ha seguito questa strada (secondo il New Zealand Herald potrebbe essere stata esplorata da diversi team) e chi effettivamente l'ha seguita fino in fondo...."

phil anselmo
17-05-2007, 20:22
Ovviamente ho detto andatura di poppa, non di lasco o gran lasco :P



Già, ma in pratica viene sistematicamente ignorata :rolleyes:

In ogni caso, imho la Vespucci lascerebbe acqua, dato che è una nave scuola :)

bè, la poppa piena alla fine non esiste, le barche a vale non vanno mai con il vento perfettamente parallelo al loro asse longitudinale, per intenderci.
quindi quando si parla di poppa alla fine è sempre un lasco molto stretto (o largo se vuoi :D).

_TeRmInEt_
17-05-2007, 21:11
bè, la poppa piena alla fine non esiste, le barche a vale non vanno mai con il vento perfettamente parallelo al loro asse longitudinale, per intenderci.
quindi quando si parla di poppa alla fine è sempre un lasco molto stretto (o largo se vuoi :D).

Quanto vuoi nelle vele bermudiane, cosa che non vale con vele quadrate o auriche.

Ribadisco che, almeno formalmente, andatura di poppa e di lasco (o gran lasco) sono diverse :P

Spike
17-05-2007, 21:28
chi Oracle?
Mi sembra un bel azzardo per essere vero!

No, intendevo LunaRossa!

fab77
17-05-2007, 22:45
No, intendevo LunaRossa!

ah, ok!!;)

loncs
17-05-2007, 23:19
stando a quanto si legge qua, sara durissima per l'avversario di Alinghi.
SUI 100 sembrerebbe essere piu veloce della sorella SUI 91.
Questo e tratto da un quotidiano locale preso a sua volta dal corriere della sera che a sua volta lo ha tratto dal Zealand Herald :D :D

"..Secondo un'ipotesi avanzata dal quotidiano neozelandese New Zealand Herald la novità riguarda la chiglia, ovvero la lama che unisce lo scafo al pesantissimo bulbo (21 tonnellate più o meno). A barca sbandata, infatti, la lama viene piegata verso il basso dalla pressione e dal peso del siluro e questo ovviamente modifica l'idrodinamica dell'insieme. Il punto è: si può trovare un modo per «raddirizzare» la chiglia? Tecnicamente sì, applicando un marchingegno che provveda a muovere la lama. Peccato che questo sia vietato dal regolamento, che permette solo due parti mobili sotto il pelo dell'acqua. Nella configurazione di tutte le barche attuali la parti mobili sono la pala del timone e il trim tab, un'aletta nella parte posteriore proprio della chiglia. Allora cosa avrebbero studiato di tanto geniale i progettisti? L'idea è quella di «collegare» l'albero (33 metri e reso più robusto e rigido grazie alle nuove regole sui materiali) direttamente alla lama di chiglia, come se fosse un tutt'uno. In questo modo la pressione si scaricherebbe almeno in parte sulla struttura dell'albero impedendo o riducendo la flessione della lama della chiglia...."

".....Soltanto voci e fantasie? Secondo il reportage del New Zealand Herald no: almeno un team, infatti, ha chiesto un'interpretazione alla giuria sulla possibilità di utilizzare un sistema del genere. In teoria potrebbe non essere contro le regole, perchè non aggiungerebbe parti mobili ma semplicemente irrigidirebbe una struttura esistente per evitarne la flessione. Matthew Sheahan, esperto commentatore di vela interpellato dal quotidiano neozelandese, sostiene che «se si può muovere nella giusta direzione la chiglia anche di un solo grado, si può guadagnare il 3% sulla propria prestazione». Un risultato importante. resta da vedere chi ha seguito questa strada (secondo il New Zealand Herald potrebbe essere stata esplorata da diversi team) e chi effettivamente l'ha seguita fino in fondo...."

Non te ne fai una ceppa del 3% in più quando lo skipper avversario ti schianta sulla barca del comitato!!!

Scherzi a parte, NZ quando perse l'ultima volta pareva dovesse spaccare tutto, invece fu umiliata da Alinghi ... anzi diciamola tutta ... da Russel Cuts.
Questo dimostra che nella vela il vantaggio offerto dai materiali, nelle gare tra top team, non è sufficiente a vincere. Ci vuole un pozzetto affiatato e abituato a tritare gli avversari nelle gare che contano.

Cuts era sicuramente una garanzia, quello nuovo dovrà dimostrare il suo valore. O contro Dickson, o contro Dean Barker, o contro Giacomino Sputacollina

st3fan0l0ng0
18-05-2007, 00:10
non vedo l'ora di spaparanzarmi sul divano e godermi la quarta regata...

FORZA LUNA ROSSA!!!!!!!!!!!!!!!!

beppecomo
18-05-2007, 02:27
Non te ne fai una ceppa del 3% in più quando lo skipper avversario ti schianta sulla barca del comitato!!!

Scherzi a parte, NZ quando perse l'ultima volta pareva dovesse spaccare tutto, invece fu umiliata da Alinghi ... anzi diciamola tutta ... da Russel Cuts.
Questo dimostra che nella vela il vantaggio offerto dai materiali, nelle gare tra top team, non è sufficiente a vincere. Ci vuole un pozzetto affiatato e abituato a tritare gli avversari nelle gare che contano.

Cuts era sicuramente una garanzia, quello nuovo dovrà dimostrare il suo valore. O contro Dickson, o contro Dean Barker, o contro Giacomino Sputacollina

ricordati pero che la quasi totalita' dell'equipaggio " svizzero ":D e' Kiwi.....
L'unica possibilita' per gli sfidanti deriva dal fatto che il team di Alinghi ha perso un mago di nome Russell Coutts:O

Cfranco
18-05-2007, 08:02
stando a quanto si legge qua, sara durissima per l'avversario di Alinghi.
[cut]

Non è tutto oro quello che luccica .
L' ultima volta era NZL a schierare una barca super innovativa ( la "prolunga" della chiglia per aumentare la lunghezza oltre al limite regolamentare ... ) che avrebbe dovuto distruggere gli avversari ...
Soluzione nuove e innovative possono presentare inconvenienti inaspettati e scarsa affidabilità , Coutts ha sempre puntato su barche convenzionali ed affidabili , e se lo dice lui che ha vinto le ultime 3 coppe ...
Prima di (s)fasciarsi la testa vediamo cosa succederà .
Giacomino Sputacollina :eekk: :asd:

Osservazioni sparse ...
La presenza USA in questa coppa è decisamente inferiore al solito , un solo comitato , forte ma non irresistibile , che si siano rassegnati a non vedere più la coppa da quelle parti ?

Schummacherr
18-05-2007, 08:37
Previsti 10-12 nodi di brezza termica "stabile" Sud-Est :O

Duncan
18-05-2007, 08:41
Secondo me la prossima CA avremo più di un sindacato USA, gli americani si sentiranno feriti se non vnceranno la LVC e partiranno all'arrembaggio... :O

Schummacherr
18-05-2007, 08:43
Hey non diamo già la semifinale per vinta..mi sto già strizzando le palle per oggi pomeriggio :tie: :tie:


:asd: :asd:

Cfranco
18-05-2007, 08:53
Previsti 10-12 nodi di brezza termica "stabile" Sud-Est :O
La domanda è :
Dove andrà Torben a cercare il vento oggi ?
:O

Duncan
18-05-2007, 08:54
Hey non diamo già la semifinale per vinta..mi sto già strizzando le palle per oggi pomeriggio :tie: :tie:


:asd: :asd:

No no, non la do per vinta non ti preoccupare era solo una supposizione... anche perchè la barca più forte che c'è in semifinale credo sia NZL

ciuketto
18-05-2007, 08:55
La domanda è :
Dove andrà Torben a cercare il vento oggi ?
:O
Ad algeri.:O

beppecomo
18-05-2007, 09:29
La domanda è :
Dove andrà Torben a cercare il vento oggi ?
:O

io lo manderei da un altra parte se ripete le cappellate di martedi...:O

loncs
18-05-2007, 09:56
No no, non la do per vinta non ti preoccupare era solo una supposizione... anche perchè la barca più forte che c'è in semifinale credo sia NZL

Esatto, dovessero vincere con noi non vedo come possano battere NZL ...

Duncan
18-05-2007, 10:14
Esatto, dovessero vincere con noi non vedo come possano battere NZL ...

E' l'unica regata in cui ho visto LR in difficoltà netta, quelle perse con Oracle mi sembravano perse di proposito :O

fab77
18-05-2007, 10:19
E' l'unica regata in cui ho visto LR in difficoltà netta, quelle perse con Oracle mi sembravano perse di proposito :O

almeno una l'abbiamo vinta con TNZL..

_TeRmInEt_
18-05-2007, 10:29
In ogni caso si dice che LR non abbia messo tutte le carte in tavola :)

Inziamo ad incrociare l'incrociabile :D

Schummacherr
18-05-2007, 10:32
In ogni caso si dice che LR non abbia messo tutte le carte in tavola :)

Inziamo ad incrociare l'incrociabile :D

Ormai ho incrociato di tutto e di più a causa di un certo Grael :asd:

Duncan
18-05-2007, 10:35
In ogni caso si dice che LR non abbia messo tutte le carte in tavola :)

Inziamo ad incrociare l'incrociabile :D

Si, nei RR sicuramente si è nascosta, l'importate è arrivare nei primi quattro, la scelta dell'avversario che ti da l'arrivare primo è relativa se sei sicuro dei tuoi mezzi.

loncs
18-05-2007, 10:47
Si, nei RR sicuramente si è nascosta, l'importate è arrivare nei primi quattro, la scelta dell'avversario che ti da l'arrivare primo è relativa se sei sicuro dei tuoi mezzi.

Fossero state regate singole allora arrivare primi sarebbe stato importante.
Ma è al meglio delle 9 regate ... ti può andar bene in semifinale, ma in finale ti cucchi comunque il match contro la più forte.
Ergo il vantaggio di arrivare primi è veramente esiguo.
Poi scommetto che avessimo trovato noi Desafiò ... rischiavamo di uscire, vuoi per leggeri favoritismi (vedi proteste sempre accolte) vuoi per la testaccia di Grael ...

3NR1C0
18-05-2007, 11:06
A che ora parte la regata?

phil anselmo
18-05-2007, 11:08
A che ora parte la regata?
credo alle 15

_TeRmInEt_
18-05-2007, 12:30
Oracle entra con le mura a dritta, speriamo bene che Giacomino gli faccia il culetto n'altra volta :D

Cfranco
18-05-2007, 12:43
Secondo me la prossima CA avremo più di un sindacato USA, gli americani si sentiranno feriti se non vnceranno la LVC e partiranno all'arrembaggio... :O
Mah .
Già hanno preso una bella batosta nelle ultime due edizioni in cui non sono arrivati alla coppa America presentando più di una barca , questa sarebbe la terza vangata sulle gengive , se le prime due non hanno avuto effetto non credo ne avrà neanche questa .

3NR1C0
18-05-2007, 12:44
credo alle 15

Ok grazie, forse riesco a vederne la fine in tv.

Koji
18-05-2007, 13:16
Oracle entra con le mura a dritta, speriamo bene che Giacomino gli faccia il culetto n'altra volta :D

E speriamo che Torbino non rovini poi tutto. :p

SweetHawk
18-05-2007, 13:18
Bello il valzer della luna :D

Cmq oggi Spithill entra da sinistra, se rifila un altro ko a Dickson penso che ne vedremo delle belle :D :D :D

Schummacherr
18-05-2007, 13:20
Maaaa 'ndo vai se Giacomino non ce l'haaaaiiii :O

Schummacherr
18-05-2007, 13:38
"Secondo te quando tutte le barche escono dal porto,l'acqua viene su o resta la?"


huauhahuahuahu mitico Paul :rotfl: :rotfl:

limpid-sky
18-05-2007, 13:38
per scaricare la tensione.
Avete notato che bontempelli oltre a che bella la vela:stordita: è un po fissato con le birre?:sofico: non perde occasione per parlare di birre pagate all'equipaggio.

Ahhah cayard. secondo te quando tutte le barche escono dal porto l'acqua viene su?è troppo un grande.:D :D

Schummacherr
18-05-2007, 13:40
Ahahahah ancora Paul

"devi mettere un altro mezzo euro in ugo"


:rotfl: :rotfl:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 13:41
Ogni tanto Bontempelli s'incanta :D

limpid-sky
18-05-2007, 13:42
menomale c'è Paul.

HolidayEquipe™
18-05-2007, 13:43
MANNAGGIA...
su rossoalice mi da' errore media player...e non mi fara' vedere la diretta...
ci sono altri siti?..
mi basterebbe solo il video:muro:

Schummacherr
18-05-2007, 13:44
MANNAGGIA...
su rossoalice mi da' errore media player...e non mi fara' vedere la diretta...
ci sono altri siti?..
mi basterebbe solo il video:muro:

che errore?

se ti dice qualcosa sui diritti,usa IExplorer e lascia installare il controllo activex..

a me lo faceva..

_TeRmInEt_
18-05-2007, 13:48
Oddio ci siamo, iniziamo con la tachicardia :D

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:00
Partenza pari, ma Oracle ha la destra

Speriamo bene

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:03
Prua più alta di LR

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:06
Non c'è più dubbio, LR ha un angolo migliore di Oracle in bolina

Harvester
18-05-2007, 14:07
:sperem:

3NR1C0
18-05-2007, 14:07
Devo tenere duro fino alle 16, probabilmente riuscirò a vedermi un pezzo dell'ultima poppa.

Dragonx21
18-05-2007, 14:09
azz qui in ORACLE non hanno ancora girato su la7 uffaaaaa:mad:

alex10
18-05-2007, 14:10
Ammazza che partenza tra NZ e Des ....

alex10
18-05-2007, 14:11
azz qui in ORACLE non hanno ancora girato su la7 uffaaaaa:mad:

Un controsenso direi ..... cmq Luna +17 metri ......

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:12
è più veloce LR, dopo la virata che hanno fatto, LR è passata da 3m a 17m, ma la distanza laterale è invariata, dunque nessun giro di vento

Ottimo :D

Schummacherr
18-05-2007, 14:13
Virano entrambe,luna Rossa non riesce a passare..

sto ascoltando dalla radio.. :O


separazione ora......niente LR rivira...barche parallele :p +22m

T3d
18-05-2007, 14:13
è più veloce LR, dopo la virata che hanno fatto, LR è passata da 3m a 17m, ma la distanza laterale è invariata, dunque nessun giro di vento

Ottimo :D

oddio... dai sono solo 14 m recuperati ;)

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:16
oddio... dai sono solo 14 m recuperati ;)

Ovviamente è indicativo, ma che LR ne ha di più mi sembra evidente :)

alex10
18-05-2007, 14:16
Chia ha rotto una crocetta ????

3NR1C0
18-05-2007, 14:16
A me risulta LR stia guadagnando piano piano.

Cfranco
18-05-2007, 14:17
Battaglia di virate , ma LR forse riesce a passare

Schummacherr
18-05-2007, 14:17
Lr il razzo di bolina :O

FnF
18-05-2007, 14:18
Chia ha rotto una crocetta ????

Oracle dovrebbe aver rotto un flipper.

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:18
Battaglia di virate , ma LR forse riesce a passare

Non passerà mai, l'obbiettivo e andare sula lay-line di destra in modo che la barca sulla sinistra è in vantaggio :D

alex10
18-05-2007, 14:18
Oracle ha rotto un pezzo d'albero .... mi pare si chiami crocetta .... :help: ai tecnici

Harvester
18-05-2007, 14:19
ha incrociato davanti?

alex10
18-05-2007, 14:19
Oracle dovrebbe aver rotto un flipper.


;)

Schummacherr
18-05-2007, 14:19
Comunque per chi capisce l'inglese io consiglio la telecronaca via radio dal sito ufficiale e La7 senza audio :D (apparte quando parla Paul :asd:)

è molto buona e spiegano bene tutto :)

Schummacherr
18-05-2007, 14:19
ha incrociato davanti?


Sembra che non passeranno,spostano Oracle sulla layline di destra ;)

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:20
Ad ogni incrocio, LR gratta qui 3/4m

Ma credo che sarà dura in poppa :asd:

Cfranco
18-05-2007, 14:20
LR chiude Oracle a destra

alex10
18-05-2007, 14:21
http://img502.imageshack.us/img502/605/immaginegx7.jpg

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:22
take & hoist per tutti e due

Schummacherr
18-05-2007, 14:22
Ora perde leggermente..speriamo riesca a resistere fino alla layline

alex10
18-05-2007, 14:26
+48 m e in boa

Harvester
18-05-2007, 14:26
Sembra che non passeranno,spostano Oracle sulla layline di destra ;)

ottimo

alex10
18-05-2007, 14:27
+13 sec

Schummacherr
18-05-2007, 14:27
Primi in boa..13 secondi e 80metri.

Bravi ragazzi :cool:


ora tenere duro!

3NR1C0
18-05-2007, 14:28
Ahahaha Oracle ha pisciato fuori dalla Lay-line :asd:

Cfranco
18-05-2007, 14:28
Comincia la sofferenza :sperem:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:28
Ora perde leggermente..speriamo riesca a resistere fino alla layline

Perdeva perché oracle viaggiava più orzata per non avere gli scarichi di LR, ma prima o poi doveva poggiare pure lei per la boa, ed infatti il vantaggio di LR è aumentano di qui 30m

;)

Harvester
18-05-2007, 14:29
basteranno? speriamo in bene

Schummacherr
18-05-2007, 14:30
Perdeva perché oracle viaggiava più orzata per non avere gli scarichi di LR, ma prima o poi doveva poggiare pure lei per la boa, ed infatti il vantaggio di LR è aumentano di qui 30m

;)

si non so io seguivo dalla radio quindi mi era impossibile capire :D

grazie per l'info :p

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:30
basteranno? speriamo in bene

Vedremo :D

Drakogian
18-05-2007, 14:33
Hanno mandato un uomo in testa d'albero a controllare la parte spezzata della crocetta.

Schummacherr
18-05-2007, 14:34
Hanno mandato un uomo in testa d'albero a controllare la parte spezzata della crocetta.

Speriamo la spezzi del tutto :asd:

:Perfido:

Cfranco
18-05-2007, 14:34
Oracle alla strambata ...
Vediamo cosa fa Torben adesso ...
Incredibile ... va a marcare !!

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:35
Belle manovre, Oracle ha abbattuto per prima e ora non può dare fastidio alle vele di LR

3NR1C0
18-05-2007, 14:36
Qualcuno mi conferma che LR sta guadagnando ancora leggermente?

alex10
18-05-2007, 14:36
+ 95 m ....

Harvester
18-05-2007, 14:37
Oracle alla strambata ...
Vediamo cosa fa Torben adesso ...
Incredibile ... va a marcare !!

lezione (2° regata) imparata

Drakogian
18-05-2007, 14:38
Si LR guadagna e sopratutto COPRE..... dobbiamo girare la boa di poppa per primi e sfruttare al massimo la seconda bolina.

Cfranco
18-05-2007, 14:38
lezione (2° regata) imparata

Ecco che marca ancora :asd:

Drakogian
18-05-2007, 14:40
E' una mia impressione....o ogni volta che oracle manora il gennaker sembra avere difficoltà a gonfiarsi ?

Drakogian
18-05-2007, 14:42
Siamo a metà con +77 m. Vai...vai...

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:43
Direi di no, il vento non è tanto forte e si legge sulle vele :)

3NR1C0
18-05-2007, 14:44
Grande LR, vola così...

HolidayEquipe™
18-05-2007, 14:44
non ho perso una regata fino ad adesso ma ero tranquillo perche' spaevo di poterva vedere da lavoro...
e inveceeeeeeeeeeee:muro:

Gentile Cliente, l'utente GUEST di Microsoft Windows non e' abilitato alla visione dei contenuti WindowsMediaVideo protetti da DRM.

Prosegui la navigazione
:muro:

Schummacherr
18-05-2007, 14:45
12 secondi! ORa via come un siluro! :stordita:

alex10
18-05-2007, 14:45
Boa + 12 sec

Schummacherr
18-05-2007, 14:45
non ho perso una regata fino ad adesso ma ero tranquillo perche' spaevo di poterva vedere da lavoro...
e inveceeeeeeeeeeee:muro:

Gentile Cliente, l'utente GUEST di Microsoft Windows non e' abilitato alla visione dei contenuti WindowsMediaVideo protetti da DRM.

Prosegui la navigazione
:muro:

è il problema che ti ho detto prima..

devi usare IE e installare il controllo activex che ti dice.. ;)

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:46
La penso diversamente da Paul, secondo me c'è più pressione sul lato destro, nella primo lato, LR ha guadagnato perché è più veloce, ovviamente imho.

Vedremo se la mia tesi sarà confermata in questo lato :D

T3d
18-05-2007, 14:46
ha speso qualche secondo per avere la destra, sarebbe stato di più il vantaggio.

alla faccia che di poppa lr non va :asd:

Cfranco
18-05-2007, 14:46
Separazioneeee 700 metriiii
Adesso 1000
:mbe:

T3d
18-05-2007, 14:47
Separazioneeee 700 metriiii :mbe:

oracle è andata a sinistra del campo, speriamo torben abbia visto bene :)

EDIT: non credo abbia visto bene

3NR1C0
18-05-2007, 14:49
Ecco che si riprende con le cazzate!!! Il match-race cazzo!!!

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:49
Ecco la cazzata, vantaggio Oracle

TOrbennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

Cfranco
18-05-2007, 14:49
1500 metri :cry:

HolidayEquipe™
18-05-2007, 14:49
è il problema che ti ho detto prima..

devi usare IE e installare il controllo activex che ti dice.. ;)
il problema E' che mi si apre il media player comuncia il buffering e mi da' quel messaggio...non mi chiede di installare gli active x:muro:

Andy_u2
18-05-2007, 14:50
Torben siamo nelle tue mani :stordita:

T3d
18-05-2007, 14:50
Ecco la cazzata, vantaggio Oracle

TOrbennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

più che cazzata ha visto bene brady
torben ha fatto la scelta più conservativa.

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:50
più che cazzata ha visto bene brady
torben ha fatto la scelta più conservativa.

Sono su mure diverse, bastava coprire e non perdevi tutto sto sproposito

SweetHawk
18-05-2007, 14:51
più che cazzata ha visto bene brady
torben ha fatto la scelta più conservativa.

Gli ha solo detto bene. Luna Rossa ha scelto la dx e l'ha cannata.

loncs
18-05-2007, 14:51
più che cazzata ha visto bene brady
torben ha fatto la scelta più conservativa.

E Torben che aspetta a coprire???????????????????

E VIA, UN'ALTRA REGATA BUTTATA AL VENTO ...

SweetHawk
18-05-2007, 14:52
Però questa è una FOLLIA!!!

Io non so come finirà, ma non ha senso lasciare una possibilità così quando si è davanti! :eek: :eek: :eek:

Duncan
18-05-2007, 14:52
si ma sei davanti in bolina con la barca più forte... copri :muro: :muro: :muro:

Arrow06
18-05-2007, 14:52
Sconcertante è poco... :mbe:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:52
2.3Km

MA come si fa...

3NR1C0
18-05-2007, 14:52
Quell'idiota ancora non l'ha capita, non gli è bastata la lezione di 2 regate fa.

Che nervi!!!

Harvester
18-05-2007, 14:52
E' DIETRO???????????????????????

FnF
18-05-2007, 14:52
Anche Paul si sta incazzando

stbarlet
18-05-2007, 14:53
2.7 km!

Koji
18-05-2007, 14:53
Ma bafffff....... :mad: :mad:

Non è questione di sinistra e destra, nel mr si marca a max 300-400m, non 3km!!!!!!!! :mad:

loncs
18-05-2007, 14:53
Si 23 metri mi pare ...

3NR1C0
18-05-2007, 14:53
TORBEN VATTENE!!!

Hyperion
18-05-2007, 14:53
più che cazzata ha visto bene brady
torben ha fatto la scelta più conservativa.

Macchè...

sono andati per una separazione non necessaria.... se viravano subito dopo la boa e li coprivano non esisteva alcuna possibilità di essere sorpassati...

Non capisco come cappero continuino a fare sempre gli stessi errori...

:)

Ciao!!

2700 metri.... viaaaaaaa....

stbarlet
18-05-2007, 14:54
E' DIETRO???????????????????????

si inoltre Luna Rossa sta gareggiando alle canarie..

Bastian UMTS
18-05-2007, 14:54
Stà veleggiando verso l'africa? Ma è scemo?

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:54
Speriamo nello scarso,

Magari Torben è anche un veggente :D

EDIT: Mega saltone a destra

INCROCIAMO L'INCROCIABILE :D

Schummacherr
18-05-2007, 14:54
Calma..c'è tempo..magari ha visto una mega raffica più avanti..

io comunque non guardo più che porto sfiga :asd: :tie:

SweetHawk
18-05-2007, 14:55
E' DIETRO???????????????????????

E chi lo sa! Sono 27000 metri di separazione! Cmq Torben è un FOLLE ahahahahaha


VAI TORBEN IO SONO CON TE! Almeno da emozioni! :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:55
40m


SANTO TORBEN


:asd:

Schummacherr
18-05-2007, 14:55
E chi lo sa! Sono 27000 metri di separazione! Cmq Torben è un FOLLE ahahahahaha


VAI TORBEN IO SONO CON TE! Almeno da emozioni! :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:


Idem,lo adoro è un folle :D

40 metri! tiè :D

Harvester
18-05-2007, 14:55
ma che palle.............una regata si e una no

loncs
18-05-2007, 14:55
Calma..c'è tempo..magari ha visto una mega raffica più avanti..

io comunque non guardo più che porto sfiga :asd: :tie:


allora sono a 2,5Km e Torben ha visto una folata lontana???
Michia che c'ha??? Manco i condor vedono così lontano ....

Bastian UMTS
18-05-2007, 14:56
Tra un pò vedrà Gibilterra....:sofico:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:56
Per me sono quelli di La7, che mettono LR in svantaggio per incollare la gente alla TV

:sofico:

Micene.1
18-05-2007, 14:56
secondo me vogliono perdere apposta:O ...nn cè altra spiegazione ormai è chiaro che è troppo rischioso per uno che sta davanti cercare separazioni nette...abbiamo gia regalato una regata...oggi altro regalo? speriamo in delle raffiche fortunate...(ma guarda che devo sperare dopo he eravamo in vantaggio di 80mt)

Schummacherr
18-05-2007, 14:56
allora sono a 2,5Km e Torben ha visto una folata lontana???
Michia che c'ha??? Manco i condor vedono così lontano ....

magari non è umano :O

:D :D :D

Bastian UMTS
18-05-2007, 14:56
allora sono a 2,5Km e Torben ha visto una folata lontana???
Michia che c'ha??? Manco i condor vedono così lontano ....
Avrà una bacchetta di nocciolo come per l'acqua? :sofico:

T3d
18-05-2007, 14:57
ragazzi... il meteo dice che c'è più pressione a destra ;)
aspettiamo,....

Bastian UMTS
18-05-2007, 14:57
secondo me vogliono perdere apposta...nn cè altra spiegazione ormai è chiaro che è troppo rischioso per uno che sta davanti cercare separazioni nette...abbiamo gia regalato una regata...oggi altro regalo? speriamo in delle raffiche fortunate...(ma guarda che devo sperare dopo he eravamo in vantaggio di 80mt)

Si vendono le gare? :sofico:

Micene.1
18-05-2007, 14:58
Si vendono le gare? :sofico:

ma fosse grael un infiltrato americano sotto mentite spoglie:sofico: ...

_TeRmInEt_
18-05-2007, 14:59
ragazzi... il meteo dice che c'è più pressione a destra ;)
aspettiamo,....

Capisco, ma cazzo perché prendersi questo rischi...

Cfranco
18-05-2007, 14:59
Marcare sarebbe stato troppo noioso , Torben vuol far impennare gli ascolti :O
Cmq al virtual LR sta parecchio avanti

Arrow06
18-05-2007, 15:00
Capisco, ma cazzo perché prendersi questo rischi...

*

stbarlet
18-05-2007, 15:01
100 m.. per ora ha guadagnato rispetto alla boa, pero rimane un folle.

Schummacherr
18-05-2007, 15:01
+90

Maaaaa 'ndo vaaaai se Torben Grael non ce l'haiiiii

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:01
Alla lotteria abbiamo vinto...

ora marcate!

loncs
18-05-2007, 15:01
Allora, se sul campo di regata il vento era costante ed'ha fatto recuperare 80m a Oracle navigando VERSO SX ... LR andando a DX FORSE s'è andata a beccare sto vento perdendo all'inizio ma riguadagnando dopo, quando cioé Oracle vicino alla Lay di SX è dovuta rientrare verso DX ...

T3d
18-05-2007, 15:02
Alla lotteria abbiamo vinto...

ora marcate!

;) più che altro se indovinava oracle l'avrebbero vinta loro. loro hanno fatto la scelta azzardata.

vedremo alla fine

FnF
18-05-2007, 15:03
117 metri di vantaggio...

Per me lo fanno per far uscire di testa quelli di Oracle :asd:

Schummacherr
18-05-2007, 15:03
115 :O

Torben e SPithill sorridono :O

Hyperion
18-05-2007, 15:03
"Hai capitto perchè voglio le valzer? Perchè non mi piacce la brakedance.

Cayard santo subito.

:O

Ciao!!

Micene.1
18-05-2007, 15:04
dico solo una cosa : che culo pero ora basta sfidare la sorte ...

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:04
;) più che altro se indovinava oracle l'avrebbero vinta loro. loro hanno fatto la scelta azzardata.

vedremo alla fine

Ma quello è il ragionamento che fa la barca che sta DIETRO, cerco lo split e prega di trovare più vento.

La barca in vantaggio, deve congelare il vantaggio che possiede, marcando l'altra barca:

Stare sempre fra la boa e l'avversario (R)

Cfranco
18-05-2007, 15:05
Maaaaa 'ndo vaaaai se Torben Grael non ce l'haiiiii
La regata non è bella se non c' è la tremarella :O

SweetHawk
18-05-2007, 15:05
Ora ha incrociato, prosegue a sinistra senza cagare Oracle e prende altri 30 metri, ma che minchia ha il radar quel Grael? :eek:


Fenomeno :sofico: :D

Duncan
18-05-2007, 15:05
Comuque è andata bene, sejames l'ha seguito si vede che ci credeva anche lui; però che spavento :O

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:07
Vabbè lato finito e speriamo che non vanno a pescare tonni :sofico:

Schummacherr
18-05-2007, 15:07
29 secondi ora marcareeeeeee :cool:

loncs
18-05-2007, 15:07
La regata non è bella se non c' è la tremarella :O

Vero cazzo, mai viste regate più emozionanti ... pazzesco ... nelle gare di match race le emozioni arrivano quando quello davanti issa la bandiera della TONNARA...

Arrow06
18-05-2007, 15:08
Ora che faranno in poppa...:sofico:

alex10
18-05-2007, 15:08
Ero quasi svenuto ..... :D :D

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:09
Armonia suadente del valzer

Un poeta sto Bontempelli :asd:

dasdsasderterowaa
18-05-2007, 15:10
m'iscrivo... anche oggi è una bella regata... :)

Cfranco
18-05-2007, 15:12
Di poppa si marca ...
Almeno quello :D

loncs
18-05-2007, 15:12
BHE? siete morti?
Quanto siamo avanti? 170m?

Duncan
18-05-2007, 15:12
Mi hann fatto perdere 10 anni con questa bolina :muro: :D :O

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:12
Strambando, Oracle guadagna c'è poco da fare...

HolidayEquipe™
18-05-2007, 15:13
non la sto potendo vedere in tv ma mi sto ammazzando dalle risate nel seguire la regata attraverso i commenti:stordita:
continuate cosi'...aggiornatemi metro dopo metro:stordita:

T3d
18-05-2007, 15:13
io non la guardo più, la tensione è troppo alta! :(

loncs
18-05-2007, 15:13
Di poppa si marca ...
Almeno quello :D

Meno male ...

alex10
18-05-2007, 15:13
BHE? siete morti?
Quanto siamo avanti? 170m?

In ufficio mi marcano stretto .... :D

Schummacherr
18-05-2007, 15:14
io non la guardo più, la tensione è troppo alta! :(

Io tutte le quattro regate non sono riuscito a guardarle di continuo o comunque completamente..davvero mi saltano i nervi,sono leggermente teso...


devo farmi vedere :mbe:

loncs
18-05-2007, 15:14
In ufficio mi marcano stretto .... :D

E tu digli
"Guarda la !!!! Un gabbiano"

Schummacherr
18-05-2007, 15:15
BHE? siete morti?
Quanto siamo avanti? 170m?

Alla radio dicono BIG SPLIT! :mad:


130m

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:15
E tu digli
"Guarda la !!!! Un gabbiano"

Seeeee... poi ti ritrovi Grael con Luna Rossa che ti sfonda l'ufficio con la prua

ahahahaha :D

Andy_u2
18-05-2007, 15:15
Edit: si copre, quello conta.

alex10
18-05-2007, 15:15
E tu digli
"Guarda la !!!! Un gabbiano"

:rotfl:

T3d
18-05-2007, 15:16
Io tutte le quattro regate non sono riuscito a guardarle di continuo o comunque completamente..davvero mi saltano i nervi,sono leggermente teso...


devo farmi vedere :mbe:

nono siamo in due. non riesco a stare dietro all'elastico che fanno.

a quanto stiamo?

loncs
18-05-2007, 15:16
Io tutte le quattro regate non sono riuscito a guardarle di continuo o comunque completamente..davvero mi saltano i nervi,sono leggermente teso...


devo farmi vedere :mbe:

Eh bravo, fatti vedere da Torben direttamente da Valencia ;)

Cfranco
18-05-2007, 15:16
BHE? siete morti?
Quanto siamo avanti? 170m?

Adesso si stanno separando
LR rimane dal lato buono per un po' e poi stramba in copertura "larga"
siamo sui 150 metri

Schummacherr
18-05-2007, 15:16
Eh bravo, fatti vedere da Torben direttamente da Valencia ;)

Secondo me ci riesce :asd:

loncs
18-05-2007, 15:17
Alla radio dicono BIG SPLIT! :mad:


130m

Eh no cazzo,adesso non ha proprio senso .... siamo a 160m di vantaggio ... stagli davanti ti prego ...

FnF
18-05-2007, 15:18
Il sito ufficiale dice 140 mt

( e NZL è avanti di 193)

Schummacherr
18-05-2007, 15:19
Eh no cazzo,adesso non ha proprio senso .... siamo a 160m di vantaggio ... stagli davanti ti prego ...

sembra siano rinsaviti..ora Lr a dx Oracle a sx

140m

2km di sofferenza!

Cfranco
18-05-2007, 15:20
Eh no cazzo,adesso non ha proprio senso .... siamo a 160m di vantaggio ... stagli davanti ti prego ...

Hanno visto che a strambare sempre perdono .
Quindi incrociano davanti , proseguono per un po' e dopo strambano .
Sono comunque sempre in copertura

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:20
Luna rossa marca largo, e fa bene, sullo stretto rosica metri Oracle

limpid-sky
18-05-2007, 15:21
second me Paul a momenti ci rimaneva. :D

loncs
18-05-2007, 15:21
Faccia come gli pare BASTA CHE MARCHI!!!!!!!!!!!!!!!

Cfranco
18-05-2007, 15:22
Alla prossima strambata sono dritti al traguardo

Schummacherr
18-05-2007, 15:22
127..


scrivo il più spesso possibile per chi non può seguirla...non sto spammando a caso :D

139m

ultima strambate per LR sembra

140m

ci siamo quasi ragazzi..è quasi 3-1 :cry:

loncs
18-05-2007, 15:24
Così a caldo, mi pare che (ruota della fortuna a parte) Oracle abbia recuperato alla grande in bolina, mentre in poppa LR ancora un pelino sotto Oracle ...

SweetHawk
18-05-2007, 15:25
E' FATTA :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:


3-1 :sofico: :sofico: :sofico:

Duncan
18-05-2007, 15:25
Così a caldo, mi pare che (ruota della fortuna a parte) Oracle abbia recuperato alla grande in bolina, mentre in poppa LR ancora un pelino sotto Oracle ...

Non mi pare

Schummacherr
18-05-2007, 15:26
E' FATTA :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:


3-1 :sofico: :sofico: :sofico:

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non dirloooooooooooo :muro: :muro: :D :D :D

loncs
18-05-2007, 15:27
Non mi pare

Pare che a marcar stretto in Poppa Oracle sia più agile nelle virate

Schummacherr
18-05-2007, 15:27
E' 3-1 :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :read: :read: :read:

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:27
Può sempre rompere il gennaker, aspettiamo :D

Cfranco
18-05-2007, 15:27
3-1 e palla al centro .
Dickson starà rosicando come un criceto incazzato , Oracle non ha avuto una chance oggi , non so quanto abbia influito il guasto , ma se questa è la velocità della barca se fossi nel pozzetto della barca americana sarei molto preoccupato ...

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:28
E' fatta

3-1

:sofico:

Schummacherr
18-05-2007, 15:28
Può sempre rompere il gennaker, aspettiamo :D

Ci monterei su le mutande a costo di farla andare avanti :D

Hallison è NERO :D

Duncan
18-05-2007, 15:29
Pare che a marcar stretto in Poppa Oracle sia più agile nelle virate

Si, ma in bolina è nettamente meglio LR :)

_TeRmInEt_
18-05-2007, 15:30
Ci monterei su le mutande a costo di farla andare avanti :D

Hallison è NERO :D

Ci credo quanti milioni ha speso? :sofico:

loncs
18-05-2007, 15:30
Maledetto Grael ... :asd:

Duncan
18-05-2007, 15:30
3-1 e palla al centro .
Dickson starà rosicando come un criceto incazzato , Oracle non ha avuto una chance oggi , non so quanto abbia influito il guasto , ma se questa è la velocità della barca se fossi nel pozzetto della barca americana sarei molto preoccupato ...


Concordo, anche perchè è un 4-0, la regata che hann vinto è in realtà stata persa da LR che aveva la vittoria in pugno

Schummacherr
18-05-2007, 15:30
Ci credo quanti milioni ha speso? :sofico:

quei 220 :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

beh puoi comprarsi i pop-corn per le prossime due regate :sofico: :sofico: :sofico:

limpid-sky
18-05-2007, 15:30
Stasera Dickson salta giu dal pozzetto. Lo sento.
Con una separazione del genere i dubbi aumentano per entrambi e dal punto di vista psicologico per Oracle è crisi.

Harvester
18-05-2007, 15:30
mamma mia........

FnF
18-05-2007, 15:30
:yeah: :yeah:

1 lato solo vinto da Oracle fin'ora, speso il doppio di LR..rosik rosik :asd:

loncs
18-05-2007, 15:31
Si, ma in bolina è nettamente meglio LR :)

Considerando che l'altro ieri perdevano 40s oggi ne hanno persi solo 10s nella prima bolina ... ormai sono la.
Di poppa ne hanno guadagnati 6s ...

ronin17
18-05-2007, 15:32
e daiiii 3 a 1 e dikson a rischio trombatura

lele980
18-05-2007, 15:33
poteva essere 4-0