View Full Version : Thread Ufficiale - HWU Runners
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Sono appena tornato. Uff un po' le gambe indolenzite, ma per il resto tutto bene. Il passo è migliorato, anche la distanza percorsa è aumentata. Certo in meno di due settimane non posso fare miracoli, ma sta procedendo tutto abbastanza bene.
Da ora fine alla fine della settimana spero di riuscire ad andare tutti i giorni. Vedremo.
Io invece come previsto mi sono fatto 8km a ritmo gara e sono stato sotto i 40min....non mi sentivo in grandissima forma ma tutto sommato è andata bene...
Purtroppo ormai i percorsi sono sempre gli stessi e quindi è più facile annoiarsi ma va bene dai...
Le scarpette nuove han superato brillantemente la prova e domenica le testerà sulla distanza dei 20km per vedere se è il caso di utilizzarle nella maratona... :)
essendo riuscito a ritagliare un pò di spazio alla bici, dovrei essere anche io presente a Treviso, quanti forumendoli ci saranno? è stato fissato un appuntamento prima o dopo per salutarsi? sono stati adottati segni di riconoscimento per individuarsi anche al volo in corsa (nastrini, braccialetti, cappellini ect)?
cagnaluia
14-03-2008, 07:04
essendo riuscito a ritagliare un pò di spazio alla bici, dovrei essere anche io presente a Treviso, quanti forumendoli ci saranno? è stato fissato un appuntamento prima o dopo per salutarsi? sono stati adottati segni di riconoscimento per individuarsi anche al volo in corsa (nastrini, braccialetti, cappellini ect)?
io sarò quello che stramazza per terra...
io sarò quello che stramazza per terra...
l'importante è che ciò avvenga dopo aver passato il traguardo in 2h08' :D
cagnaluia
14-03-2008, 12:42
:D giusto
In questi giorni ho corso poco, stasera corro, speriamo bene.. in compenso sono migliorato alla panca ed allo stacco.
Ho fatto prendere le Mizuno anche a mia mamma, quando si rimetterà cercherò di coinvolgerla nella corsa :)
red.hell
14-03-2008, 18:56
consiglio allenamento per domani
oggi ho fatto 9,5km ad un passo medio/lento (sui 5'20"/km - 5'30"/km) ed è andata per me molto bene (per i miei bassi standard... :D ) domani volevo fare qualche ripetuta
dove vado a correre (a parte i primi 1700m di riscaldamento e ultimi 1700m di defaticamento) ci sono segni per terra ogni 250m
cosa mi consigliate? una settimana fa avevo fatto 500m sotto i 5'/km e 500m in defaticamento sui 6'/km (circa, all'inizio un pò meno per entrambi) con un totale di 4 "scatti" (per cui 4 km in allenamento + 1,7km x 2 andata e ritorno)
mantengo questo? più veloce? più lento? come quantità di strada non vorrei variarla molto (7-8km massimo)
attendo consigli, grazie a tutti :)
è sempre peggio... robe da pazzi.. piu corro e piu fatica faccio...
cassio!
oggi sono uscito dalle 12.30 alle 13.30.. 11km.. molto cardio.. tanti su e giu.. ma mi sentivo così PESANTE !!! i muscoli delle gambe come delle zavorre da trascinare.. da alzare.. da spostare via.. allucinante..
Guarda, io per la prima volta ero riuscito a correre per quasi un mese e mezzo (tot. 180 km.) senza mai saltare un'uscita. I tempi miglioravano però ultimamente mi sentivo spossato. Sentivo le gambe vuote. Saranno i primi caldi ho pensato. Beh, non ho corso per quasi dieci giorni, durante i quali però ho fatto un po' di cross training nuotando due volte. Oggi riprendo facendo 9 km a 4'41" al km. Penso che saltare un'uscita ogni tanto faccia più bene che male. :)
cagnaluia
14-03-2008, 22:38
Guarda, io per la prima volta ero riuscito a correre per quasi un mese e mezzo (tot. 180 km.) senza mai saltare un'uscita. I tempi miglioravano però ultimamente mi sentivo spossato. Sentivo le gambe vuote. Saranno i primi caldi ho pensato. Beh, non ho corso per quasi dieci giorni, durante i quali però ho fatto un po' di cross training nuotando due volte. Oggi riprendo facendo 9 km a 4'41" al km. Penso che saltare un'uscita ogni tanto faccia più bene che male. :)
si, concordo. è sempre vero. per qualsiasi disciplina.. il giorno di riposo.. riposo dall attività fisica è proprio quel giorno in cui si sviluppa maggiormente la zona interessata... così era per la palestra e così è per il resto.
PS: oggi ho fatto quasi tutta salita. 10km, 50min.. un pò meglio.. domani riposo. domenica 25.
Ma 2h08' intenti al passaggio alla mezza?? :sbonk:
Tranne gli scherzi.. :stordita: ..io ci sarò di sicuro tranne imprevisti brutali... :D
Io parto da Vidor e quindi se qualcuno parte da li ci si potrebbe anche trovare...io sarò sicuramente assieme ai ragazzi della mia società sportiva ed abbiamo le canottiere di colore rosso brillante e quindi dovremo essere facilmente visibili. :)
Fabio mi sembra parta da Vidor, tu Ezio da dove parti?
cagnaluia
15-03-2008, 09:54
vidor, canotta molto gialla e poco nera.. Asolo Running. l'omino che corre e sprizza sudure dietro.. e kayak davanti...
ah... ma avremo cosa di colore VERDE????
Non ne ho idea...spero che ci diano qualcosina di poco ingombrante altrimenti si attaccano al tram... :D
Iscritto:D solo ora ho visto questo thread, non mi sono messo a vedere tutte le discussioni, qualcuno qui ha fatto la Roma Ostia e tempi??:cool:
cagnaluia
15-03-2008, 19:04
olè! andati altri 22km... domani si ronfa a letto... :O
olè! andati altri 22km... domani si ronfa a letto... :O
Io domani sono dalle parti di Vittorio Veneto per una 20km semi cross... :D
Misto tra asfalto, sterrato e bosco... :O
Speriam bene... ;)
Notte ragazzi.. :)
Dan Dylan
17-03-2008, 10:35
Ciao!
Vorrei partecipare alla mezza di Stramilano (per me, essendo nativo di Milano, è un classico)... ma il giorno prima vado a festeggiare un amico con baldorie fino all'alba...
Voi avete mai avuto esperienze, di correre dopo certe feste, baldorie e notte in bianco?
Testa confusa, fisico senza energie e gambe dure. Hai presente quando ti alzi presto dopo una notte in cui hai fatto tanta festa? Ecco, quanta voglia hai di metterti a correre?
Almeno cerca di moderare l'alcool, se puoi. ;)
Ieri per la prima volta ho superato i 15km, era ora!:O
Un'ora e mezza sotto la pioggerella, soddisfatto visto che sono arrivato in fondo con ancora energie. L'ho fatto piano senza star a vedere il tempo a km, ma per ora l'intento è aumentare pian pianino la percorrenza massima.
Che settimana di m...a. Non sto andando a correre, nonostante il bel sole, perchè sto preparando un esame all'università. Oggi allo stremo delle forze psichiche decido di andare a sfogarmi. Parto con tempo non proprio bello ma stabile. Dopo due chilometri più o meno arrivano le prime goccioline. Fa niente continuo come mi hanno detto i ragazzi del thread, è piacevole. Neanche mezzo chilometro e cominciano a cadere goccioloni di quelli pesanti che ti penetrano fino nelle ossa.
Risultato sono tornato a casa fradicio e ancora più incazzato!:mad:
Iscritto:D solo ora ho visto questo thread, non mi sono messo a vedere tutte le discussioni, qualcuno qui ha fatto la Roma Ostia e tempi??:cool:
Iscritto !
Per la Roma - Ostia ero iscritto, ma non ho potuto farla causa influenza :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Iscritto !
Per la Roma - Ostia ero iscritto, ma non ho potuto farla causa influenza :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Accidenti che sfiga :( oltretutto che hanno fatto il record di partecipanti (mi pare oltre i 10.000) si conferma la mezza piu partecipata D Europa e c' era anche un tempo spettacolare:) io come mia prima mezza e due settimane di allenamento sono andato intorno all 1.46 non male pensavo peggio.
Iscritto !
Azzo che sfiga... :(
Mi spiace..
Che settimana di m...a. Non sto andando a correre, nonostante il bel sole, perchè sto preparando un esame all'università. Oggi allo stremo delle forze psichiche decido di andare a sfogarmi. Parto con tempo non proprio bello ma stabile. Dopo due chilometri più o meno arrivano le prime goccioline. Fa niente continuo come mi hanno detto i ragazzi del thread, è piacevole. Neanche mezzo chilometro e cominciano a cadere goccioloni di quelli pesanti che ti penetrano fino nelle ossa.
Risultato sono tornato a casa fradicio e ancora più incazzato!:mad:
Ma hai fatto bene!!
L'importante è che fossi vestito bene!!
Un po' di pioggia ti lava via tutto lo stress accumulato con lo studio.. ;)
Ieri per la prima volta ho superato i 15km, era ora!:O
Un'ora e mezza sotto la pioggerella, soddisfatto visto che sono arrivato in fondo con ancora energie. L'ho fatto piano senza star a vedere il tempo a km, ma per ora l'intento è aumentare pian pianino la percorrenza massima.
Ottimo...dai che con calma arrivi ad affrontare una mezza senza troppi problemi!!
cagnaluia
17-03-2008, 20:49
stasera... ho fatto un pò di pressing... 10km con molta salita in 48min.
son contento...
stasera... ho fatto un pò di pressing... 10km con molta salita in 48min.
son contento...
Io invece oggi super riposo... :D
Ieri mi sono fatto 20km su e giù per i boschi di Vittorio Veneto e oggi le gambe ne risentivano un pochino... ;)
cagnaluia
17-03-2008, 21:56
Io invece oggi super riposo... :D
Ieri mi sono fatto 20km su e giù per i boschi di Vittorio Veneto e oggi le gambe ne risentivano un pochino... ;)
io per fortuna ho fatto sabato pomeriggio..
domenica qui pioveva.. e si stava un benone a casuccia... :p
questa settimana la voglio fare bella pesante e spremere fino all ultimo.... poi un medio sabato.. penso proveremo la partenza di Vidor.
Allora, domenica 15,4 km in 1h18'55" nonostante avessi le gambe un po' imballate.
Oggi ho fatto una scaletta del genere:
- 1 km di riscaldamento a 5'30"
- 3 km a 4'50"
- 4 km a 4'25"
- 3 km a 4'50"
- 1 km di defaticamento a 6'00"
E' una cosa valida?
cagnaluia
18-03-2008, 21:12
Allora, domenica 15,4 km in 1h18'55" nonostante avessi le gambe un po' imballate.
- 3 km a 4'50"
- 4 km a 4'25"
- 3 km a 4'50"
E' una cosa valida?
:eek:
Chevelle
19-03-2008, 12:00
Ieri sera, dopo l' allenamento casalingo con i pesi e con 4 gradi, corsa ad andatura sostenuta su una distanza di 5 km. Prossimamente sprint su 30,60,100 e 1000 metri e corsa di 15 km per valutare la mia resistenza. Sullo sprint dei 1000 metri voglio stare sotto i tre minuti e mezzo.
15 km è una buona corsa :)
Chevelle
19-03-2008, 12:02
- 3 km a 4'50"
- 4 km a 4'25"
- 3 km a 4'50"
E' una cosa valida?
15 km abbondanti in 1h18'55'' è un tempo di tutto rispetto. La scaletta mi sembra valida a mio avviso.
Chevelle
19-03-2008, 12:06
15 km è una buona corsa :)
Penso che sia la distanza massima che potrei coprire considerando la mia attuale preparazione atletica di questo momento.
Ovviamente dipende a che velocità.. son oconvinto che te come me a 8 km/h potresti correre anche per 3 ore, ma sarebbe inutile.. io ad occhio e croce a 13/14 sono quasi morto dopo 2 km :O , però non ho attualmente la possibilità di misurare le velocità esatte
Chevelle
19-03-2008, 13:26
Neppure io!
Quando percorro lunghe distanza (per me lunghe :D ) cerco di correre più veloce di quanto cammini una persona normale :D Questo è il mio metro di riferimento. Le distanza le conosco perchè lo stesso percorso lo misuro con il GPS :D
Sarebbe bello avere un gps.. che modello hai e quanto l'hai pagato? è difficile da usare? :confused:
Io ho il Garmin Forerunner 205. Secondo me è molto utile quando vai su percorsi non misurati esattamente.
Ormai si trova anche a prezzi ragionevoli.
Io ho il Garmin Forerunner 205. Secondo me è molto utile quando vai su percorsi non misurati esattamente.
Ormai si trova anche a prezzi ragionevoli.
A proposito. Esiste un cardio GPS che dia anche la velocità min/km in tempo reale?
...io ci sarò di sicuro tranne imprevisti brutali... :D
Io parto da Vidor e quindi se qualcuno parte da li ci si potrebbe anche trovare...io sarò sicuramente assieme ai ragazzi della mia società sportiva ed abbiamo le canottiere di colore rosso brillante e quindi dovremo essere facilmente visibili. :)
Fabio mi sembra parta da Vidor, tu Ezio da dove parti?
tutto procede a tappe forzate, ma abbastanza bene:
giovedì primo lungo di 27km (5 in più di quelli programmati)
venerdì 8km di scarico
sabato bici
domenica GF del Conero
lunedì lungo di 30km
martedì riposo forzato (causa diluvio) comunque avevo fatto un uscita leggera in bici la mattina
oggi lunghissimo di 42km
Per il resto ho scoperto che i due amici cui mi sono aggregato ed io partiremo da Ponte di Piave.
cagnaluia
20-03-2008, 07:31
venerdì 8km di scarico
sabato bici
domenica GF del Conero
lunedì lungo di 30km
martedì riposo forzato (causa diluvio) comunque avevo fatto un uscita leggera in bici la mattina
oggi lunghissimo di 42km
Per il resto ho scoperto che i due amici cui mi sono aggregato ed io partiremo da Ponte della Priula.
scusami... tu hai fatto un 42km ieri???
e in tre giorni.. per fortuna forzatamente a riposo... 72km?
minchia...
No... non partirete da Ponte della Priula.... partirete da Vidor, scommetto.
A Ponte della Priula ci si incontra tutti. E sta a mezza maratona!!
Ehi.. vuoi fregarci 21km????? :sofico:
A proposito. Esiste un cardio GPS che dia anche la velocità min/km in tempo reale?
Il Forerunner 305 ha anche il cardio.
Sia il 205 che il 305 indicano anche i min/km in tempo reale, la media per l'allenamento, per l'ultimo km, ecc.
Sono molto customizzabili.
E mi pare a breve anche il 405.
cagnaluia
20-03-2008, 10:00
E mi pare a breve anche il 405.
non mi ricordo... fa anche da cardio?
ho visto un video su youtube... la corona esterna dell orologio è un sensore che ti permette di girare per i vari menu.
peccato per la scritta "garmin" sopra che porta via 1/3 del vetro...
scusami... tu hai fatto un 42km ieri???
e in tre giorni.. per fortuna forzatamente a riposo... 72km?
minchia...
No... non partirete da Ponte della Priula.... partirete da Vidor, scommetto.
A Ponte della Priula ci si incontra tutti. E sta a mezza maratona!!
Ehi.. vuoi fregarci 21km????? :sofico:
ci ho provato :D
mi hanno detto che partiamo da Ponte di Piave non da Vidor.
non mi ricordo... fa anche da cardio?
ho visto un video su youtube... la corona esterna dell orologio è un sensore che ti permette di girare per i vari menu.
peccato per la scritta "garmin" sopra che porta via 1/3 del vetro...
Mi pare di si.
http://www.garmin.it/news.php?id=96
Ragazzi una domanda tecnica:)
Un medio di solito si divide in tre tranche?? e si cerca di finire in progressione??
Rispetto al ritmo gara di quanto secondi bisogna migliorarsi nelle tre tranche??
Grazie;)
Mi pare di si.
Ma il Foot Pod a cosa serve se hai il GPS ?
All'attività indoor ?
Mi pare di si.
Ma il 405 e l'evoluzione del 305??
Per intenderci il 305 e piu completo oppure il 405 e solo la versione piu compatta del 305??
cagnaluia
20-03-2008, 13:29
oggi ho spaccato il percorso dei 10km!!! c@zzo che contento che sono.. l'ho fatto in 4m50s/km... che per me è un super risultato.
Sabato provo la mezza della Treviso Marathon.. partenza da Vidor.
All'attività indoor ?
Si, anche se per l'outdoor sinceramente non ne vedo l'utilità
Ma il 405 e l'evoluzione del 305??
Per intenderci il 305 e piu completo oppure il 405 e solo la versione piu compatta del 305??
Diciamo che è più compatto ed ha qualche funzionalità in meno.
Qui (https://buy.garmin.com/shop/compare.do?compareProduct=349&compareProduct=11039&compare=compare) tabella comparativa con il 305 e news 1 (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/garmin-forerunner-405-gps-per-correre_23802.html) e news 2 (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/count-down-iniziato-per-il-garmin-forerunner-405_24644.html) di hwupgrade. :D
- 3 km a 4'50"
- 4 km a 4'25"
- 3 km a 4'50"
E' una cosa valida?
Sti cazzi...ci vai giù di brutto!! :eek:
Si, anche se per l'outdoor sinceramente non ne vedo l'utilità
Diciamo che è più compatto ed ha qualche funzionalità in meno.
Qui (https://buy.garmin.com/shop/compare.do?compareProduct=349&compareProduct=11039&compare=compare) tabella comparativa con il 305 e news 1 (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/garmin-forerunner-405-gps-per-correre_23802.html) e news 2 (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/count-down-iniziato-per-il-garmin-forerunner-405_24644.html) di hwupgrade. :D
All'attività indoor ?
In pratica serve quando il ricevitore Gps non prende...cosa assai difficile.. :)
Il mio forerunner prende sempre e comunque ovunque...anche nei sottopassi.. ;)
venerdì 8km di scarico
sabato bici
domenica GF del Conero
lunedì lungo di 30km
oggi lunghissimo di 42km
Per il resto ho scoperto che i due amici cui mi sono aggregato ed io partiremo da Ponte di Piave.
Alla facciazza del lunghissimo... :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
In pratica serve quando il ricevitore Gps non prende...cosa assai difficile.. :)
Il mio forerunner prende sempre e comunque ovunque...anche nei sottopassi.. ;)
Quindi se non sbaglio sei contento del tuo 305:D :D
Ho dato un occhiata al nuovo 405 pero visto che mi pare un po castrato mi butto sul 305??
Che ne dici:O :O
Quindi se non sbaglio sei contento del tuo 305:D :D
Ho dato un occhiata al nuovo 405 pero visto che mi pare un po castrato mi butto sul 305??
Che ne dici:O :O
Ti dico che fai super bene!! ;)
Grazie a tutti per i consigli per il cardio.
Domani comincio a fare anche qualche giro perlustrativo per le scarpe nuove.
:)
Ti dico che fai super bene!! ;)
Grazie del consiglio;)
cagnaluia
22-03-2008, 12:00
Ore 10.00... ho provato la mezza della TV Marathon.
Vidor - Ponte della Priula - 20Km
1h38m
yèpa!
Non è male.. c'è un 400metri di strappino in salita da "Ciao Bei"... per il resto.. fattibile.. e veloce.. attenti a non restar fregati.
PS: chi vuole fare il tempone parte cmq da VittorioVeneto.
Domani comincio a fare anche qualche giro perlustrativo per le scarpe nuove.
Premesso che vengo dalle Mizuno Wave Rider 10, oggi ho provato:
- Asics Gel Kinsei 2
- Asics Gel Cumulus 9
- Mizuno Wave Fortis
- Mizuno Wave Rider 11
- Nike Air Pegasus 2007
- Adidas Response Cushion 16
- Adidas Supernova Cushion 7
La settimana prossima vado in un negozio che tiene le Brooks Glycerin 6 e Defyance e poi decido. Mi piace cambiare: ho avuto New Balance, Asics e le Mizuno di cui all'inizio; qualcuno ha qualche consiglio?
- Asics Gel Kinsei 2
- Asics Gel Cumulus 9
- Mizuno Wave Fortis
- Mizuno Wave Rider 11
- Nike Air Pegasus 2007
La settimana prossima vado in un negozio che tiene le Brooks Glycerin 6 e Defyance e poi decido. Mi piace cambiare: ho avuto New Balance, Asics e le Mizuno di cui all'inizio; qualcuno ha qualche consiglio?
nike air pegasus plus, insieme alle rider 11 quanto di meglio ci sia in circolazione (in categoria a3).
red.hell
22-03-2008, 18:43
se non vuoi spendere molto io ho comprato da poco le Kalenji Elite 1000 e per 47€ non sono affatto male (le trovi solo al decathlon però)
- Asics Gel Kinsei 2
- Asics Gel Cumulus 9
- Mizuno Wave Fortis
- Mizuno Wave Rider 11
- Nike Air Pegasus 2007
Ma quanto pesi?
Perché anche a seconda del peso si deve decidere quale scarpa prendere.. ;)
Ore 10.00... ho provato la mezza della TV Marathon.
Vidor - Ponte della Priula - 20Km
1h38m
yèpa!
Non è male.. c'è un 400metri di strappino in salita da "Ciao Bei"... per il resto.. fattibile.. e veloce.. attenti a non restar fregati.
PS: chi vuole fare il tempone parte cmq da VittorioVeneto.
In che senso attenti a non restar fregati??
Comnque grazie per la prova...pensavo fosse più duro il percorso...se mi dici così allora posso provare ad infrangere il traguardo delle 3h e mezza!! :help:
Ma quanto pesi?
69 kg.
cagnaluia
22-03-2008, 23:20
In che senso attenti a non restar fregati??
Comnque grazie per la prova...pensavo fosse più duro il percorso...se mi dici così allora posso provare ad infrangere il traguardo delle 3h e mezza!! :help:
beh. a non spingere troppo... perchè ci sono falsi piani in discesa e discese.... molto veloci. e se si preme troppo che non resti troppo poco per la seconda metà della gara.
Ma quanto pesi?
ha indicato delle scarpe di tipologia A3 (cioè quelle caratterizzate da un'ottima protezione) che, almeno, in allenamento vanno bene per qualsiasi runner, salvo che non si corra sotto i 4m/km
Io ho preso le wave creazione 8 , lo ri ripeto :)
Diciamo anche che non esiste la scarpa universale.
cagnaluia
23-03-2008, 09:45
- Asics Gel Kinsei 2
- Asics Gel Cumulus 9
- Mizuno Wave Fortis
- Mizuno Wave Rider 11
- Nike Air Pegasus 2007
anch io ho le Mizuno Wave Rider 10.
Mi trovo bene, peso 85kg, sono ampie, leggere, ammortizzano bene, mi danno solo noia davanti, zona sotto, dietro l' alluce, dove friziono abbastanza e anche ieri ho fatto una bella vescica.
Il mese prox le cambierò... cercherò qualcosa di simile.. come "incalzata"...
anch io ho le Mizuno Wave Rider 10.
Mi trovo bene, peso 85kg, sono ampie, leggere, ammortizzano bene, mi danno solo noia davanti, zona sotto, dietro l' alluce, dove friziono abbastanza e anche ieri ho fatto una bella vescica.
Il mese prox le cambierò... cercherò qualcosa di simile.. come "incalzata"...
Non sono un esperto, ma non esistono calze antifrizione o cose del genere?Se non devi ancora cambiare le scarpe potresti provare a comprare queste calze risparmiandoti qualche euro.
cagnaluia
23-03-2008, 10:13
Non sono un esperto, ma non esistono calze antifrizione o cose del genere?Se non devi ancora cambiare le scarpe potresti provare a comprare queste calze risparmiandoti qualche euro.
non lo so.. ho sempre usato i calzini che trovavo a casa.. fini. martedì farò un giro in negozio.. magari trovo qualcosa di interessante da provare prima di domenica.
delle pellicole avevo sentito... può essere? da applicare al piede.
non lo so.. ho sempre usato i calzini che trovavo a casa.. fini. martedì farò un giro in negozio.. magari trovo qualcosa di interessante da provare prima di domenica.
Onestamente di pellicole non ne ho mai sentito parlare. Sicuramente calze senza cuciture e in materiale tecnico esistono. Dai un'occhiata ai siti delle maggiori case di articoli sportivi sicuramente troverai qualcosa.
Costano qualcosa in più rispetto alle calze normali (intorno a 10 € a paio, credo), ma eviti di comprare delle scarpe nuove (sempre che quelle attuali non siano usurate). E poi se per caso non risolvi il problema 10 € non ti fanno finire in malora, ma un paio di scarpe nuove costano dieci volte tanto e po' più povero ti sentirai! :D
oggi ultimo lungo (24km) con uno dei due compagni di squadra con cui andrò a Treviso, corsi a circa 4'20" ed in buona parte sotto la pioggia di intensità variabile.
Ora inizia la settimana di scarico.
Buona Pasqua a tutti
Stesso tipo di scarpa e stesso giro: con clazini normali fini faccio vesciche e friziono la zona sopra il tallone, con quelli tecnici non faccio nessuna vescica e la frizione si riduce di molto!
L'altro giorno ho rimesso i calzini fini perché quelli tecnici erano ancora bagnati: pochi chilometri e zac! frizionatona fino a rompere la pelle. :(
cagnaluia
23-03-2008, 15:55
Ok, allora martedi.. go go go running store... :D
Appena tornato dal giretto pasquale, una quindicina di chilometri. Dopo i primi 20 minuti ha iniziato a gocciolare e si vedeva la neve scendere sul monte grappa, poi la pioggia si è fatta battente fino a casa. Nessun problema visto che ero appositamente bardato. E riprendendo un motto scout, aggiungo: "non esiste buono o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento". Beh, verissimo.
Oggi mi sono allenato anch'io...ho fatto solo 13km come diceva la mia tabella di allenamento ed ora inizia il vero periodo di scarico in preparazione di domenica.. :)
Buona Pasqua a tutti i runner iscritti al thread!! :)
cagnaluia
24-03-2008, 08:16
come scarichi?
io stamattina presto ho fatto 5km... non avevo balle di fare di più.. da solo.. sotto la pioggia.
per il resto della settimana cercherò di fare 8-10km.. meno Venerdi, riposo. Meno Sabato, sgroppatina.
questa sera ho verificato l'iscrizione ed ho riscontrato che il pettorale assegnatomi (VV5517) presenta due anomalie:
- indica la partenza da Vittorio Veneto, quando il precedente fax in società parlava di partenza da Ponte di Piave
- risulta decisamente alto qualora l'assegnazione tenga conto anche dei "personali" per permettere una più omogenea ripartizione delle griglie di partenza.
questa sera ho verificato l'iscrizione ed ho riscontrato che il pettorale assegnatomi (VV5517) presenta due anomalie:
- indica la partenza da Vittorio Veneto, quando il precedente fax in società parlava di partenza da Ponte di Piave
- risulta decisamente alto qualora l'assegnazione tenga conto anche dei "personali" per permettere una più omogenea ripartizione delle griglie di partenza.
Effettivamente è altino visti i tuoi tempi... :O
Se mi mandi una mail con i tuoi dati li faccio verificare alla mia fidanzata che lavora per la Maratona di Treviso. ;)
Non si occupa di queste cose però magari può chiedere a qualcuno una spiegazione. ;)
Effettivamente è altino visti i tuoi tempi... :O
Se mi mandi una mail con i tuoi dati li faccio verificare alla mia fidanzata che lavora per la Maratona di Treviso. ;)
Non si occupa di queste cose però magari può chiedere a qualcuno una spiegazione. ;)
grazie, mail inviata agli indirizzi di libero e yahoo che ho trovato sul Tuo profilo di hwu
Stesso tipo di scarpa e stesso giro: con clazini normali fini faccio vesciche e friziono la zona sopra il tallone, con quelli tecnici non faccio nessuna vescica e la frizione si riduce di molto!
L'altro giorno ho rimesso i calzini fini perché quelli tecnici erano ancora bagnati: pochi chilometri e zac! frizionatona fino a rompere la pelle. :(
Concordo !
Con i calzini tecnici migliori di molto la situazione. Io utilizzo quelli di decathlon e vanno benissimo.
cagnaluia
26-03-2008, 13:38
woowwww!!!
stamani sono andato a fare shopping..
ho preso due paia di calzini... due braghette corte.. e una scatoletta di energizer (enervit... :D )
120EURO!!!! :eek: alla faccia di chi pensa che correre sia economico..
Alle 12.00 sono andato a fare un giretto di prova.. i calzini... woow... sono una cosa MIRACOLOSA... io ho sempre usato i miei.. calzini soliti che si prendono sui cestoni.. 1 Euro - 1000 paia...
non c'è confronto.. ok, ho fatto solo 8...9km... ma cassio.. sembra di stare in un dolce abbraccio.. aahhahuaahuaua :p
Visto? :D
E aumentando il percorso i benefici si fanno esponenziali rispetto a quelli che usavi prima.:O
io uso di tutto "fantasmini" e decathlon da 1€ al paio, ma mi trovo abbastanza bene.
Comunque non sono certo i calzini a rendere la corsa uno sport costoso: l'unica cosa che si consuma e va cambiata spesso sono le scarpe, il resto è un piccolo-grande investimento che dura anni.
cagnaluia
26-03-2008, 14:55
Comunque non sono certo i calzini a rendere la corsa uno sport costoso: l'unica cosa che si consuma e va cambiata spesso sono le scarpe, il resto è un piccolo-grande investimento che dura anni.
si concordo..
cmq dopo gli allenamenti invernali ho buttato via 3 paia di braghe lunghe... niente di tecnico.. solite braghe di cotone o di cos altro non so.. macinate in mezzo alle gambe.. le ho belle grosse.. e fregano sfregano sfregano.. perciò dovrò prendere un bidone di vaselina per domenica.
cagnaluia
26-03-2008, 14:55
Visto? :D
E aumentando il percorso i benefici si fanno esponenziali rispetto a quelli che usavi prima.:O
l'idea è quella!!! :D
si concordo..
cmq dopo gli allenamenti invernali ho buttato via 3 paia di braghe lunghe... niente di tecnico.. solite braghe di cotone o di cos altro non so.. macinate in mezzo alle gambe.. le ho belle grosse.. e fregano sfregano sfregano.. perciò dovrò prendere un bidone di vaselina per domenica.
maglie (specie se invernali) e classici pantaloncini da corsa preferisco prodotti tecnici di buon livello, ma pantaloncini elasticizzati aderenti corti e lunghi anche quelli economicissimi (meno di 10€ il corto, meno di 20€ il lungo) di decathlon non sono male e fino ad ora non ne ho ancora buttato uno.
Chevelle
26-03-2008, 16:53
Domenica provo scatti su 30 metri e corsa lenta su 10 km. Vediamo cosa viene fuori.
cagnaluia
26-03-2008, 17:57
Domenica provo scatti su 30 metri e corsa lenta su 10 km. Vediamo cosa viene fuori.
perchè scatti sui 30metri?
non sei mica un velocista...
devi fare corse sostenute dai 200 in su... 400.. le prime volte.. poi passi a 800.. 1000... 2000...
woowwww!!!
stamani sono andato a fare shopping..
ho preso due paia di calzini... due braghette corte.. e una scatoletta di energizer (enervit... :D )
120EURO!!!! :eek: alla faccia di chi pensa che correre sia economico..
Alle 12.00 sono andato a fare un giretto di prova.. i calzini... woow... sono una cosa MIRACOLOSA... io ho sempre usato i miei.. calzini soliti che si prendono sui cestoni.. 1 Euro - 1000 paia...
non c'è confronto.. ok, ho fatto solo 8...9km... ma cassio.. sembra di stare in un dolce abbraccio.. aahhahuaahuaua :p
Ma non è che sei andato da Gucci a prender le braghette? :asd:
Chevelle
26-03-2008, 21:30
perchè scatti sui 30metri?
non sei mica un velocista...
devi fare corse sostenute dai 200 in su... 400.. le prime volte.. poi passi a 800.. 1000... 2000...
No, ma i 30 metri sono un mio indice di miglioramento per quanto riguarda l' esplosività. Curo molto anche questi dettagli.
Poi esegui le ripetute come dici tu...
cagnaluia
26-03-2008, 22:13
No, ma i 30 metri sono un mio indice di miglioramento per quanto riguarda l' esplosività. Curo molto anche questi dettagli.
Poi esegui le ripetute come dici tu...
no no no... cambia indice se il tuo fine è correre tanti km... nn va bene esplodere.. no :D
cagnaluia
26-03-2008, 22:18
Ma non è che sei andato da Gucci a prender le braghette? :asd:
ti dico subito...
allora fa conto che i due calzini costavano circa 15euro cadauno.. e che 6euro costavano le pasticche..
quindi circa 40euro cadauno i braghini...
Braghini:
IQ Pearl IZUMI. Made in Bangladesh.... Large. neri con righetta argento e spaghetto arancio...
SALOMON. Made in Indonesia.. 481533 34 L0 FAST II short M. Black
Calzini:
BROOKS Adrenaline GTS Quarter. Medium
SUGOi Finotech Quarter Sock. Medium
ho provato i BROOKS... e sono F A N T A S T I C I .. . domani provo i SUGOi.
PS: quando compro non me ne frega niente ne di marca ne di soldi.... provo se mi trovo bene e mi soddisfano.. metto nel carrello..
Alla cassa... faccio per tirar fuori un centone.. sperando nel resto. e mi dice: "sono 120Euro e spiccilini.." penso... "cazzo". Dico: "allora pago con bancomat...".
Effettivamente sono proprio tanti.
Però.. spero sia roba che duri.. le scarpe per esempio.. ancora nonle cambierò.. arriverò a 1500km.. ne hanno 1000 circa ... in 6 mesi. Forse di più e non stanno male.
allora fa conto che i due calzini costavano circa 15euro cadauno..
:eek: :eek: :eek:
quindi circa 40euro cadauno i braghini...
Però.. spero sia roba che duri.. le scarpe per esempio.. ancora nonle cambierò.. arriverò a 1500km.. ne hanno 1000 circa ... in 6 mesi. Forse di più e non stanno male.
1500 KM per un paio di scarpe mi sembrano proprio troppi
Anche se sembra che stiano bene, dopo 800 - 900 KM max perdono comunque ammortizzazione.
Secondo me, le scarpe sono l'unica cosa sulla quale non si può risparmiare sulla corsa.
Calze non adatte possono portare vesciche, maglia o calzoncini non adatti sfregano, scarpe non adatte o con troppi KM possono coinvolgere tendini, legamenti, muscoli, schiena.
DIpende quali scarpe però. Le Mizuno che ho comprato da pubblicità dovrebbero durare 3 volte di più rispetto alle scarpe normali. Se ciò fosse vero alla fine il loro prezzo sarebbe in realtà "qualità e risparmio"
Io mi attengo al consiglio che mi ha dato il negoziante (lo stesso dove è andato cagnaluia) visto che è maratoneta: le scarpe vanno cambiate quando iniziano a darti problemi. Basso potere ammortizzante, piccole infiammazioni a tendini, caviglie...
Diceva che di norma lui le cambia ogni 1200-1300km, poi ovviamente dipende da scarpa e persona.
Certo che 1500 son tanti!
E caspitina che prezzi ha tirato fuori per l'abbigliamento! Fortuna che esistono anche alternative più economiche e comunque buone.
Ovviamente sulle scarpe, invece, non si risparmia.
Io mi attengo al consiglio che mi ha dato il negoziante (lo stesso dove è andato cagnaluia) visto che è maratoneta: le scarpe vanno cambiate quando iniziano a darti problemi. Basso potere ammortizzante, piccole infiammazioni a tendini, caviglie...
Diceva che di norma lui le cambia ogni 1200-1300km, poi ovviamente dipende da scarpa e persona.
Certo che 1500 son tanti!
E caspitina che prezzi ha tirato fuori per l'abbigliamento! Fortuna che esistono anche alternative più economiche e comunque buone.
Ovviamente sulle scarpe, invece, non si risparmia.
Certamente dipende dalla persona.
Io sono sulla novantina e uso delle A3. Appena perdono un po' di ammortizzazione le cambio, preferisco non rischiare, stresso già abbastanza le articolazioni.
Io penso non correndo molto di poterle tenere un 2-3 anni almeno dato che ocme detto si dice siano scarpe fatte per durare.
Alla fine è ovvio che dipende anche da quanto uno le usa. io allenandomi in maniera non sempre continuativa farà una media di 60 km al mese che per 1 anno fa 720 km quindi 3 anni potrebbero andare. Poi basta vedere foe in che stato sono non vale rischiare e tenere scarpe del tutto sfasciate come le mie vecchi nike.. :mc:
Occhio però a non farsi ingannare dall'aspetto esteriore delle scarpe: magari fuori sembrano messe bene, solo un po' consumata la suola, ma poi quando le usi hanno perso tutta l'ammortizzazione. :stordita:
infatti.. ma se fuori sono distrutte e la suola è "sfondata" vuol dire che ormai sono da buttare.. o no? :confused:
cagnaluia
27-03-2008, 10:39
Occhio però a non farsi ingannare dall'aspetto esteriore delle scarpe: magari fuori sembrano messe bene, solo un po' consumata la suola, ma poi quando le usi hanno perso tutta l'ammortizzazione. :stordita:
questo non saprei bene/mai come sentirlo...
l'ammortizzazione non la perdono tutta in un colpo e tu dici: "toh.. senti.. pare di correre con un sasso!".. ma immagino la perdano piano piano, poco poco... e contemporaneamente anche il tuo piede, la gamba e te stesso si abituano (a non sentire la scarpa mai "difettosa")....
Non so.. non saprei capire quando non ammortizzano bene..
Farei il cambio a priori.. tra i 1000 e 1300km.. ciao ciao scarpa...
infatti.. ma se fuori sono distrutte e la suola è "sfondata" vuol dire che ormai sono da buttare.. o no? :confused:
Direi..
questo non saprei bene/mai come sentirlo...
l'ammortizzazione non la perdono tutta in un colpo e tu dici: "toh.. senti.. pare di correre con un sasso!".. ma immagino la perdano piano piano, poco poco... e contemporaneamente anche il tuo piede, la gamba e te stesso si abituano (a non sentire la scarpa mai "difettosa")....
Non so.. non saprei capire quando non ammortizzano bene..
Farei il cambio a priori.. tra i 1000 e 1300km.. ciao ciao scarpa...
Beh, si, non va via tutta d'un colpo. Però se diventa dura penso che anche se un po' ti abitui poi il piede si stanca prima o comincia ad avere qualche doloretto.
Cambiare oltre un certo chilometraggio mi pare una valida idea, al limite compri le nuove e alterni l'uso fino a portare le vecchie a termine.
Quando ho portato le vecchie scarpe in negozio, le ho affiancate a un paio identico nuove. Oltre a sbattere per terra senza rimbalzare, erano decisamente più basse: suola consumata e parte in gomma morbida decisamente più compressa. Praticamente delle suole in cuoio. :D
Disclaimer: non correvo ancora con costanza e le usavo anche come scarpe normali, sennò le avrei cambiate prima.
Io penso non correndo molto di poterle tenere un 2-3 anni almeno dato che ocme detto si dice siano scarpe fatte per durare.
L'ammortizzazione diminuisce anche se non si usano molto.
Ciao a tutti!!! Mi iscrivo anche io!!!
È circa da un anno che non corro, ho ri-iniziato da 2 giorni...
Sono di Firenze... C'è qualcun'altro di Firenze?
Alla fine è ovvio che dipende anche da quanto uno le usa. io allenandomi in maniera non sempre continuativa farà una media di 60 km al mese che per 1 anno fa 720 km quindi 3 anni potrebbero andare. Poi basta vedere foe in che stato sono non vale rischiare e tenere scarpe del tutto sfasciate come le mie vecchi nike.. :mc:
3 anni e 2160 km sono improponibili per qualsiasi scarpa moderna indipendentemente da chi e come venga usata.
IMHO i criteri da tenere in considerazione sono:
- tipo di scarpa
- peso dell'atleta
- velocità media
- tipo di uso
- km mensili
- fondo su cui si corre
- uso sotto la pioggia o eventuali lavaggi
combinando queste informazioni ci si dovrebbe rendere conto quando è opportuno cambiare la scarpa, optando nel dubbio per anticipare e non per posticipare il cambio visto che anche i primi segnali (cito "quando iniziano a darti problemi. Basso potere ammortizzante, piccole infiammazioni a tendini, caviglie...") sarebbero da evitare ...
QUindi quanto 2 anni? o solo 1? :muro: :cry:
Fondo asfalto, peso atleta oltre 80 kg :)
A questo punto le scarpe penso siano l unica cosa a cui non bisogna risparmiare, cambiarle prima che insorgano problemi hai legamenti e articolazioni, io provenendo dal ciclismo dilettantistico non ho mai avuto problemi ad articolazioni eppure facevo in media 17000 km l anno
Ora ho incominciato a correre a piedi e dall inizio dell anno ho fatto 200 Km e sono gia KO morale della favola infiammazione al collaterale:cry:
con scarpe tipo mizuno creation credo che si possa arrivare tranquillamente a 18 mesi con la percorrenza annua indicata ed in base agli altri dati; ovviamente in corso d'uso tale ipotesi puramente teorica andrebbe periodicamente verificata.
COme verificarla? le mie sono le muzino wave creation 8. Per ora sembrano in forma, spero di tenerle un paio d'anni :cry:
cagnaluia
27-03-2008, 19:26
qualche info tecnica...
io ho delle Mizuno Wave Rider 10.
la loro naturale evoluzione penso siano le Wave Rider 11 ?
http://sport.mizunoeurope.com/uploadedFiles/products/p_1356_Xlrg.jpg
http://sport.mizunoeurope.com/pages/product.aspx?rpID=5404
ma che differenza c'è con le Wave Precision 8
http://sport.mizunoeurope.com/images/productImages/08KN71409.jpg
http://sport.mizunoeurope.com/pages/product.aspx?rpID=5373
Che tipo di scarpa è quest ultima?
Ciao a tutti!!! Mi iscrivo anche io!!!
È circa da un anno che non corro, ho ri-iniziato da 2 giorni...
Sono di Firenze... C'è qualcun'altro di Firenze?
Benvenuto!! ;)
Direi..
Beh, si, non va via tutta d'un colpo. Però se diventa dura penso che anche se un po' ti abitui poi il piede si stanca prima o comincia ad avere qualche doloretto.
Cambiare oltre un certo chilometraggio mi pare una valida idea, al limite compri le nuove e alterni l'uso fino a portare le vecchie a termine.
Quando ho portato le vecchie scarpe in negozio, le ho affiancate a un paio identico nuove. Oltre a sbattere per terra senza rimbalzare, erano decisamente più basse: suola consumata e parte in gomma morbida decisamente più compressa. Praticamente delle suole in cuoio. :D
Disclaimer: non correvo ancora con costanza e le usavo anche come scarpe normali, sennò le avrei cambiate prima.
Rispondendo un po' a tutti vi posso garantire che quando si corre da qualche anno si sente benissimo quando la scarpa comincia ad arrivare verso la fine della propria vita ottimale...io ormai corro intensamente da quasi 3 anni e quest'anno per la prima volta mi sono reso conto che le scarpe stavano andando...gli anni scorsi le cambiavo quando raggiungevo il chilometraggio, mentre quest'anno le ho cambiate prima del previsto perché ho iniziato a sentire che ammortizzavano meno, molto meno e quindi ho fatto il pit stop. :D
qualche info tecnica...
la loro naturale evoluzione penso siano le Wave Rider 11 ?
http://sport.mizunoeurope.com/uploadedFiles/products/p_1356_Xlrg.jpg
http://sport.mizunoeurope.com/pages/product.aspx?rpID=5404
http://sport.mizunoeurope.com/images/productImages/08KN71409.jpg
http://sport.mizunoeurope.com/pages/product.aspx?rpID=5373
A me i link non funzionano... :(
cagnaluia
27-03-2008, 19:59
A me i link non funzionano... :(
vanno vanno
alla grande
A me no..che vuoi che ti dica... :asd:
vanno vanno
alla grande
non vanno:( :(
mi appare una videata con "women":mbe: :mbe:
qualche info tecnica...
la loro naturale evoluzione penso siano le Wave Rider 11 ?...
...
semplice la rider è l'incarnazione perfetta della scarpa A3 adatta quasi a tutti i podisti ed in grado di dare grandi soddisfazioni sia in gara che in allenamento;
la precision è una via di mezzo tra A3 e A2 e non sono molte le persone che la calzano realmente bene (al di là delle entusiastiche sensazioni di leggerezza).
Inoltre mentre la rider si è evoluta in modo regolare, la precision è cambiata diverse volte nel corso della sua storia.
Il mio consiglio è di rimanere su una scarpa di sostanza come la rider o la nike air pegasus ed eventualmente togliersi lo sfizio di una scarpa leggera da usare esclusivamente quando si è in peso forma e muscolarmente al top per gare brevi e veloci (max 10-12km)
Asfalto e peso oltre gli 80.......più o meno come me.
Per esperienza, meglio cambiarle prima che dopo, 80+ kg non sono pochi per un runner.
Come detto qualche post più su, verso i 500 - 600 km puoi comprare un secondo paio e cominciare ad alternarle, così puoi renderti conto quando quelle più vecchie cominciano a rovinarsi.
cagnaluia
28-03-2008, 08:34
semplice la rider è l'incarnazione perfetta della scarpa A3 adatta quasi a tutti i podisti ed in grado di dare grandi soddisfazioni sia in gara che in allenamento;
la precision è una via di mezzo tra A3 e A2 e non sono molte le persone che la calzano realmente bene (al di là delle entusiastiche sensazioni di leggerezza).
Inoltre mentre la rider si è evoluta in modo regolare, la precision è cambiata diverse volte nel corso della sua storia.
Il mio consiglio è di rimanere su una scarpa di sostanza come la rider o la nike air pegasus ed eventualmente togliersi lo sfizio di una scarpa leggera da usare esclusivamente quando si è in peso forma e muscolarmente al top per gare brevi e veloci (max 10-12km)
ok, capito :D
siccome io odio correre d'inverno con il freddo sono andato in palestra per mantenermi... oggi era una bella giornata e sono ritornato a correre... mamma mia sembravo un vecchio di 90 anni... ho fatto metà di quello che facevo prima e almeno a metà velocità :mad: mi sa che mi tocca faticare per tornare come a settembre dell'anno scorso.
tappeto, cyclette, spin, rulli, step ect, salvo rare eccezioni, vanno bene per mantenere un minimo di forma per brevi periodi ... difficile chiedere di più
esatto.. alla fine bisogna andare a correre anche ocl freddo salute permettendo
tappeto, cyclette, spin, rulli, step ect, salvo rare eccezioni, vanno bene per mantenere un minimo di forma per brevi periodi ... difficile chiedere di più
io facevo cyclette e rulli e poi pesi per le gambe.... lo so che non vanno bene per correre però non credevo di essere in queste condizioni pessime.. oggi ero distrutto dopo aver fatto solo 30 minuti di corsa :muro: :muro: purtroppo io odio correre col freddo e sopratutto verso le 14/14.30 di pomeriggio... io di solito vado verso le 18/18.30...
Di pesi alle gambe si fanno solo pesi seri, cioé squat libero, leg curl affondi con manubri. Anche io alcuni anni fa correvo sul tappeto. In effetti non è la stessa cosa ma è meglio di niente cioé se sei resistente sul tappeto sarai abbastanza resistente anche nella corsa vera ma ovviamente non è la stessa cosa
Dai ragazzi che domani si corre... :)
Buona gara a tutti i partecipanti alla Treviso Marathon e buon allenamento a tutti gli altri!!
:sperem:
Ci si vede alla partenza e soprattutto all'arrivo... :winner:
Ps.Io pettorale V3170 e partenza da Vidor. ;)
Ciao ciao...
cagnaluia
29-03-2008, 11:05
come sopra :p
Ieri ho corso dopo 10 giorni che ero fermo.. alla fine salvo un po' di dolore nella zona della succlavia (a volte mi prende non so perché :confused: ) non male
cagnaluia
29-03-2008, 11:19
Davide,
io nn trovo il foglio da compilare, per far venire i miei amici a prendermi a TV.
Causa giornata ecologica, serve un permesso.
Credevo fosse tra i documenti del pacco gara.. etc.. ma nn lo vedo.
C'è il riferimento al sito del comune di Treviso.. ma nn trovo nessun PDF utile.
Te, hai qualcosa?
Te lo giro via msn.
Anzi, lo ho messo nella cartella condivisa del messenger. ;)
cagnaluia
29-03-2008, 12:42
Te lo giro via msn.
Anzi, lo ho messo nella cartella condivisa del messenger. ;)
ah?
che cos'è la cartella condivisa di messenger???
cagnaluia AT gmail.com
lol siamo ad aprile e ho fatto 150 km in 3 mesi: 1 settimana di influenza a gennaio, due settimane per un ginocchio, ora un altra settimana tonda tonda di influenza, mille esami, scazzo....rischia di essere l anno piu ridicolo della mia vita :|
sto quasi per perdere la motivazione :(
Non mollare, io credo che possano capitare dei periodi così però se perdi completamente motivazioni rischi di peggiorare ulteriormente la forma.
ah?
che cos'è la cartella condivisa di messenger???
cagnaluia AT gmail.com
Come non sai cos'è unacartella condivisa??
Ah... :D
Ora te lo mando via mail. ;)
cagnaluia
30-03-2008, 17:04
5a Treviso Marathon
03:52:17
!!! yuppi
ad un anno dalla 4a TV Marathon, un miglioramento di quasi 1 ora!!! :p
cagnaluia
30-03-2008, 17:07
ho appena visto il tuo, Davide...
cosa hai combinato? crampi?
lol siamo ad aprile e ho fatto 150 km in 3 mesi: 1 settimana di influenza a gennaio, due settimane per un ginocchio, ora un altra settimana tonda tonda di influenza, mille esami, scazzo....rischia di essere l anno piu ridicolo della mia vita :|
sto quasi per perdere la motivazione :(
No no non mollare!!! io sono appena guarito da un calcio in un ginocchio seguito da labirintite... sono stato fermo 2 mesi, mi mancava troppo muovermi!!! quando posso ora corro, provo a motivarmi dicendo: "devo correre il doppio perchè ho perso due mesi!!!"
cagnaluia
30-03-2008, 17:47
io mi tengo allenato per questa
http://www.duerocche.com/home/home.html
http://www.duerocche.com/images/altimetria.jpg
una F I G A T A tra i colli e i boschi Asolani.
quando si è in forma e si ha voglia di correre è tutta un'altra cosa ...
nonostante una preparazione ridicola, tutta concentrata nelle ultime due settimane (con il rischio paventatomi da molti di arrivare davvero stanchi alla gara), l'alimentazione degli ultimi giorni inevitabilmente disordinata che più non si può, un viaggio in pullman allucinante che ci ha visto uscire di casa sabato alle 5 della mattina per arrivare in albergo alle 19 passate, poche ore di sonno negli ultimi due giorni (anche a causa del cambio di orario), un pettorale sbagliato (risolto solo all'expo sabato sera)
ieri è andato tutto oltre ogni più ottimistica previsione: sono partito forte (perché le gambe andavano e io non avevo nessuna intenzione di frenarle) e quando ho compreso che si poteva fare bene ho iniziato a gestirmi
arrivando ad infrangere il muro il muro delle 3h: quasi 2'58.
Ciliegina sulla torta: all'arrivo chiedo chi sia il vincitore e scopro che è stato il mio compaesano Denis Curzi a tagliare per primo il traguardo.
Per il resto giornata calda, ma sopportabile (a patto di partire leggeri e di essersi correttamente idratati) e manifestazione commemorativa molto bella ed originale.
2h58' :eek: :eek: :ave: :ave: :ave:
Complimentoni!
2h58' :eek: :eek: :ave: :ave: :ave:
Complimentoni!
grazie ;)
Prego!
Io in confronto mi sento (e probabilmente lo sono) una mezza pippa... ieri ho corso per un'ora e 40, 16km e rotti e poi le gambe han detto stop.
Non ero nelle condizioni ideali per correre (partito alle 13, domenica piena di impegni) ma nonostante la benzina non mi sia mai mancata, le gambe non andavano a dovere.... Complici anche i saliscendi del sentiero lungo il brenta.
Prego!
Io in confronto mi sento (e probabilmente lo sono) una mezza pippa... ieri ho corso per un'ora e 40, 16km e rotti e poi le gambe han detto stop.
Non ero nelle condizioni ideali per correre (partito alle 13, domenica piena di impegni) ma nonostante la benzina non mi sia mai mancata, le gambe non andavano a dovere.... Complici anche i saliscendi del sentiero lungo il brenta.
mi dispiace per le difficoltà incontrate ieri, ma occorre sempre mantenere la massima stima di sé stessi, perché chi pratica sport (con passione e lealtà) lo merita, sempre!
cagnaluia
31-03-2008, 13:21
Complimentoni!!! @ezio79.
PS: leggevo della preparazione MOLTO "particolare" delle ultime due settimane.. ma dimmi.. quanti km hai fatto?
Ieri è stata una giornata particolare..
Del nostro gruppo.. chi doveva migliorare.. ha trovato la giornata ideale... Io e la mia amica di corse.. 3h52m e 3h53m lei.
Chi invece era bravo e poteva fare bene, ha preso una bella bastonata.. Uno su tutti, Mariano con il target dei 2h40m ma ha combinato solo un 3h02m.
è scomparso @moon182, per il quale mi sto preoccupando un pò...
DOVEEEEE SEIII ?????
Complimentoni!!! @ezio79.
PS: leggevo della preparazione MOLTO "particolare" delle ultime due settimane.. ma dimmi.. quanti km hai fatto?
...
i miei km negli ultimi mesi
dicembre
02 22 poi non ho trovato compagnia per Reggio Emilia ed ho staccato
30 18 gara sociale
gennaio
05 14
febbraio
04 8 si ricomincia a correre in relax
05 -
06 8
07 8 con cane al seguito
08 8 con cane al seguito
09 -
10 -
11 10
12 8
13 8
14 8
15 8
16 -
17 -
18 12
19 8
20 -
21 8
22 10
23 -
24 -
25 -
26 10
27 8
28 8
29 -
marzo
01 7
02 -
03 8
04 8
05 -
06 -
07 14
08 -
09 -
10 12
11 12
12 8
13 27 in programma 22km di test per comprendere se si poteva accompagnare un amico a Treviso (poi in compagnia si sono fatti 5km più del previsto) ritmo intorno ai 4'50
14 8
15 -
16 -
17 30 lungo da solo ritmo intorno ai 4'45 - presa la decisione di andare a Treviso
18 -
19 42 lungo accompagnato da alcuni amici che si sono dati il cambio fino al 28mo km ritmo intorno ai 4'40
20 -
21 8
22 -
23 24 ultimo lungo in compagnia in parte sotto la pioggia ritmo intorno ai 4'20
24 -
25 12
26 8
27 10
28 -
29 -
30 42 maratona di Treviso
...
Ieri è stata una giornata particolare..
Del nostro gruppo.. chi doveva migliorare.. ha trovato la giornata ideale... Io e la mia amica di corse.. 3h52m e 3h53m lei.
Chi invece era bravo e poteva fare bene, ha preso una bella bastonata.. Uno su tutti, Mariano con il target dei 2h40m ma ha combinato solo un 3h02m.
...
migliorarsi è sempre difficile, ma quando si puntano risultati "limite" come 2'40" il rischio che qualcosa vada storto è altissimo, perché ogni dettaglio deve incasellarsi alla perfezione ...
...
è scomparso @moon182, per il quale mi sto preoccupando un pò...
DOVEEEEE SEIII ?????
speriamo si stia godendo il meritato riposo
cagnaluia
31-03-2008, 14:58
migliorarsi è sempre difficile, ma quando si puntano risultati "limite" come 2'40" il rischio che qualcosa vada storto è altissimo, perché ogni dettaglio deve incasellarsi alla perfezione ...
ne sono convintissimo!
red.hell
31-03-2008, 15:05
23 24 ultimo lungo in compagnia in parte sotto la pioggia ritmo intorno ai 4'20
è la velocità che tenevo sabato mentre facevo le ripetute sui 500m ((500m "forte" + 250m lento) x6 + riscaldamento e defaticamento) :asd:
complimenti a tutti :)
Congratulazioni:eek:
Eccomi ragazzi...purtroppo per me ieri è stata una giornata realmente molto dura... :(
Ho concluso in 4h e 11min causa attacco violento di crampi verso il trentesimo km... :muro:
Fino al 30esimo km ho mantenuto un ritmo molto buono viaggiando leggermente in vantaggio sul pace delle 3h e 15min, però già dal 24esimo in poi avevo degli indurimenti ai muscoli delle gambe ed infatti al 30esimo sono stato colpito da dei crampi che non mi han permesso di continuare...solo dal 39esimo in poi sono riuscito a correre di nuovo pian piano e mi sono trascinato fino al traguardo...
Che delusione però...mi aspettavo molto da questa giornata visto che era pure il mio compleanno...ma vabbé, nei prox giorni torniamo a sgambettare perché Jesolo si avvicina ed io ho voglia di migliorare quel mio 3h e 37min!! :D
ma come fate a correre per 4h? io mi romperei i marons... mi bastano i 50 minuti giornalieri :D
ma come fate a correre per 4h? io mi romperei i marons... mi bastano i 50 minuti giornalieri :D
E come fanno certi ragazzi come il presidente della Fiasp che ho conosciuto sabato pomeriggio che ad oggi ha percorso la bellezza di:
142 o 152 maratone
6 Passatori (100km)
10 Corse di 160km
2 volte la 24h (Corrono per 24h di fila... ;) )
Ed è un signore che avrà sicuramente oltre i sessant'anni!! :O
Noi siamo dei Guerrieri!! :O
cagnaluia
31-03-2008, 22:23
anch io me li romperei... se fossi da solo forse nn uscirei manco di casa.. ma con quel bel gruppetto che siamo.. nn perdo un colpo!!
cagnaluia
31-03-2008, 22:32
Noi siamo dei Guerrieri!! :O
no... fai confusione.
un guerriero è questo
http://www.tancredionline.com/2moons/img/warrior_2.jpg
+38 punti salute
+45 punti forza
+2 intelligenza
+44 mana
un maratoneta è questo
http://www.icicom.up.pt/blog/quarto-arbitro/arquivos/Stefano%20Baldini%20campeao%20olimpico.bmp
:D
Congratulazioni:eek:
grazie!
E come fanno certi ragazzi come il presidente della Fiasp che ho conosciuto sabato pomeriggio che ad oggi ha percorso la bellezza di:
142 o 152 maratone
6 Passatori (100km)
10 Corse di 160km
2 volte la 24h (Corrono per 24h di fila... ;) )
Ed è un signore che avrà sicuramente oltre i sessant'anni!! :O
in pulmann con me c'erano due maratoneti: uno festeggiava le 100 maratone e l'altro ne conta ormai oltre 330!
:ave: :ave: :ave:
Grandissimo !
Complimenti anche a tutti gli altri !
cagnaluia
02-04-2008, 10:33
ok, dopo la maratona di TV...
la mia compagna di corse, chiede cosa è bene fare in queste 4 settimane per praparare anche quella di Padova, il 27 Aprile.
Ovvio.. correre..
Una piccola tabella si può fare?
(io purtroppo non la correrò perchè sono via, farò però qualche giorno prima quella che ho scritto qualche post fa... mezza ma molto pesante).
330 maratone....solo io credo che per il mio fisico sia pressoche impossibile correre per piu di 25 km? e non sono uno poco allenato (non nella corsa pero)...
330 maratone....solo io credo che per il mio fisico sia pressoche impossibile correre per piu di 25 km? e non sono uno poco allenato (non nella corsa pero)...
tutto è possibile, basta che il proprio fisico sia particolarmente congeniale ad un dato tipo di sforzo/attività ... non so se sai dell'americano che ne ha fatte 50 in 50 giorni ...
però come dicevo c'è chi è più portato per sport o specialità che richiedono sforzi più brevi ed intensi ed è importante assecondare e non contrastare le proprie doti
tutto è possibile, basta che il proprio fisico sia particolarmente congeniale ad un dato tipo di sforzo/attività ... non so se sai dell'americano che ne ha fatte 50 in 50 giorni ...
però come dicevo c'è chi è più portato per sport o specialità che richiedono sforzi più brevi ed intensi ed è importante assecondare e non contrastare le proprie doti
Quando sono andato a Chicago nel 2006 in occasione della maratona che però non ho corso, nel nostro gruppo c'era anche un signore che corre quasi una maratona ogni domenica mentre in settimana non si allena mai...usa come allenamento le maratone ed ogni tanto si diletta in qualche 100km... :eekk:
Però come dice Ezio, bisogna che il fisico sia predisposto per certe sollecitazioni e che sia in grado di recuperare uno sforzo così elevato nel giro di pochi giorni per poi esser nuovamente pronto... :)
cagnaluia
02-04-2008, 18:46
ok, dopo la maratona di TV...
la mia compagna di corse, chiede cosa è bene fare in queste 4 settimane per praparare anche quella di Padova, il 27 Aprile.
Ovvio.. correre..
Una piccola tabella si può fare?
(io purtroppo non la correrò perchè sono via, farò però qualche giorno prima quella che ho scritto qualche post fa... mezza ma molto pesante).
ripropongo...
questa settimana.. ormai non è che si faccia un granchè..
Domenica forse meglio nemmeno fare un 21... e rimanere sui 16?
consigli
Comincio un po' a vedere i frutti di tanto allenamento. Dopo un mese circa di allenamento oggi sono andato ad arbitrare. Sulle prime ero un po' preoccupato e ho cominciato abbastanza piano; dopo circa 5-6 minuti ho cominciato a sentire una bella sensazione. Non saprei definirla, ma potrei dire che era il piacere di giungere sempre sull'azione con la lucidità di chi non ha perso il fiato. Certamente sono ancora lontano dalla forma migliore (molto lontano), ma fino a settembre, quando ci saranno i test atletici (3000 m in 12'40''), c'è ancora tempo.
Intanto oggi ho fatto 60' di corsa con varie accelerazioni. Le gambe sono un pochetto doloranti, voi per domani mi consigliate un po' di defaticamento? E più o meno cosa dovrei fare?Passeggiata?Corsetta?
red.hell
02-04-2008, 20:44
io oggi ho fatto una corsetta abbastanza rapida
a cremona c'era un vento notevole, nei 2 km segnati all'andata ho fatto i 4'40"/km a favore di vento, al ritorno 5'20"/km
40"/km di vento (ovviamente io che sono 1,90m lo soffro abbastanza) non mi sembrano assolutamente pochi, considerando che al ritorno forzavo molto di più, sentivo proprio le gambe che spingevano come se fossi stato in salita
allenamento proficuo comunque, domani riposo e venerdì ripetute, penso ancora sui 500m
Quando sono andato a Chicago nel 2006 in occasione della maratona che però non ho corso, nel nostro gruppo c'era anche un signore che corre quasi una maratona ogni domenica mentre in settimana non si allena mai...usa come allenamento le maratone ed ogni tanto si diletta in qualche 100km... :eekk:
Però come dice Ezio, bisogna che il fisico sia predisposto per certe sollecitazioni e che sia in grado di recuperare uno sforzo così elevato nel giro di pochi giorni per poi esser nuovamente pronto... :)
non è che per caso il Signore in questione era Francesco Capecci
http://www.sambenedettoggi.it/wp-content/uploads/2008/02/francesco%20capecci.jpg
presidente dell'associazione Maratoneti Uniti e organizzatore della maratona sulla sabbia?
Comincio un po' a vedere i frutti di tanto allenamento. Dopo un mese circa di allenamento oggi sono andato ad arbitrare. Sulle prime ero un po' preoccupato e ho cominciato abbastanza piano; dopo circa 5-6 minuti ho cominciato a sentire una bella sensazione. Non saprei definirla, ma potrei dire che era il piacere di giungere sempre sull'azione con la lucidità di chi non ha perso il fiato. Certamente sono ancora lontano dalla forma migliore (molto lontano), ma fino a settembre, quando ci saranno i test atletici (3000 m in 12'40''), c'è ancora tempo.
Intanto oggi ho fatto 60' di corsa con varie accelerazioni. Le gambe sono un pochetto doloranti, voi per domani mi consigliate un po' di defaticamento? E più o meno cosa dovrei fare?Passeggiata?Corsetta?
Se le gambe sono doloranti significa che ancora non hanno recuperato e non ha senso forzarle ancora. Io consiglio una corsetta molto molto leggera e non troppo lunga, una trentina di minuti. Pensa solo a rilassarti e goditi il panorama.
Ragazzi ho bisogno di un consulto medico:)
Da circa un mese e mezzo ho cambiato scarpe prima correvo con delle "scarpacce" delle normalissime NIKE...poi mi sono deciso di fare un passo importante , sono andato in un negozio specializzato e dopo varie provo sono tornato a casa con delle ASICS GT-2130.
Da quando ci corro ho notato del fastidio alle ginocchia e piu precisamente nella parte esterna delle stesse proprio all'altezza dell'articolazione.Li per li non ci ho fatto caso e pensavo che mi dovessi un po abituare alla calzata ora pero incomincio a preoccuparmi:( :( dopo le sedute di allenamento e piu precisamente dopo un po che corro sento un fastidio proprio all'altezza del ginocchio e il giornoi seguente mi fa un po male:cry: :cry:
Che dite mi hanno consigliato male???
Attendo con impazienza vostri commenti e consigli;)
Peso, arco plantare, tipo di appoggio?
Se le gambe sono doloranti significa che ancora non hanno recuperato e non ha senso forzarle ancora. Io consiglio una corsetta molto molto leggera e non troppo lunga, una trentina di minuti. Pensa solo a rilassarti e goditi il panorama.
Devo dire che le gambe oggi non mi fanno per niente male. Questo significa che l'allenamento ha dato buoni frutti anche sul recupero. Tuttavia oggi il tempo non è dei migliori e di conseguenza credo che non andrò a correre ma farò al più un po' di ciclette giusto per consumare qualche caloria.
Ragazzi non farò mai una maratona ma non potete immaginare quanto sia felice di sentire il mio corpo così in forma. Ripeto non sono al massimo, anzi, però è davvero soddisfacente, tenendo conto anche del fatto che mi alleno da appena un mese!
Da circa un mese e mezzo ho cambiato scarpe prima correvo con delle "scarpacce" delle normalissime NIKE...poi mi sono deciso di fare un passo importante , sono andato in un negozio specializzato e dopo varie provo sono tornato a casa con delle ASICS GT-2130.
Da quando ci corro ho notato del fastidio alle ginocchia e piu precisamente nella parte esterna delle stesse proprio all'altezza dell'articolazione.Li per li non ci ho fatto caso e pensavo che mi dovessi un po abituare alla calzata ora pero incomincio a preoccuparmi:( :( dopo le sedute di allenamento e piu precisamente dopo un po che corro sento un fastidio proprio all'altezza del ginocchio e il giornoi seguente mi fa un po male:cry: :cry:
Per caso hai dolore anche alla parte esterna del piede? In tal caso potrebbe essere un affaticamento del flessore lungo delle dita. Tale muscolo parte all'altezza del ginocchio (leggermente più in basso) e giunge alle dita (escluso l'alluce) del piede e assolve la funzione di tenere ferme le dita del piede durante la marcia. Come puoi capire se il problema è questo potrebbe essere che la scarpa fa "mal funzionare" il muscolo provocandogli questo genere di affaticamento. Io ti consiglio di non forzare troppo, se puoi di provare un'altra scarpa e soprattutto se proprio ti fa male di cercare consiglio presso il tuo medico e un buon ortopedico.
Non sono un medico, quindi può essere che ciò che ho detto siano solo baggianate.
Come dice Xfree, servono più informazioni, comunque se tutto è cominciato quando hai cambiato scarpe....
Hai aumentato di parecchio i KM ?
Devo dire che le gambe oggi non mi fanno per niente male. Questo significa che l'allenamento ha dato buoni frutti anche sul recupero.
Bene !
Però stai comunque attento ad ogni segnale, mi ripeterò, ma è meglio un allenamento in meno che uno in più se sei in dubbio !
Ragazzi non farò mai una maratona
Mai dire mai, se mi avessero detto che avrei fatto una maratona 6 mesi prima di quando l'ho fatta mi sarei messo a ridere !
ma non potete immaginare quanto sia felice di sentire il mio corpo così in forma. Ripeto non sono al massimo, anzi, però è davvero soddisfacente, tenendo conto anche del fatto che mi alleno da appena un mese!
;)
Peso, arco plantare, tipo di appoggio?
Peso=66 kg
arco plantare=??
appoggio= leggermente pronato (a quello che mi ha detto il negozio)
Spero di essermi spiegato bene;)
Hai aumentato di parecchio i KM ?
No direi un 10% in piu circa!!!
ripropongo...
questa settimana.. ormai non è che si faccia un granchè..
Domenica forse meglio nemmeno fare un 21... e rimanere sui 16?
consigli
Secondo me questa domenica forse è meglio non forzare troppo...o fa 21km relativamente piano oppure 16 ad un ritmo più brillante...
non è che per caso il Signore in questione era Francesco Capecci
http://www.sambenedettoggi.it/wp-content/uploads/2008/02/francesco%20capecci.jpg
presidente dell'associazione Maratoneti Uniti e organizzatore della maratona sulla sabbia?
No, non è mica lui..
Io oggi ho ripreso gli allenamenti facendo 9km ad un ritmo di 5min/km...le gambe ancora risentivano della fatica di domenica ma sono deciso a riprendere subito...
Per domenica 13/04 mi sono iscritto alla mezza di Dolo e così spero di migliorare il mio personale e magari scendere sotto l'ora e mezza... :)
Peso=66 kg
arco plantare=??
Al contrario se hai un dolore all esterno del ginocchio potrbbe essere un problema di supinazione, una bella controllata da un ortopedico sportivo non farebbe male magari con una risonanza magnetica:)
Al contrario se hai un dolore all esterno del ginocchio potrbbe essere un problema di supinazione, una bella controllata da un ortopedico sportivo non farebbe male magari con una risonanza magnetica:)
Azz:( :(
Domani vedo se riesco a svegliarmi di buonora così faccio un 5 km di corsetta ed un po' di scatti sui 100 m (piani, non in salita, qui siamo in pianura :fagiano: )
Peso=66 kg
arco plantare=??
Guarda, per quello che dici, dato il tuo peso e non conoscendo il consumo delle tue scarpe (mi riferisco in particolare a come consumi la suola) io credo che ti abbiano consigliato male con le GT2130; sono delle scarpe stabili e come tali correggono un eccesso di pronazione, dato che sei leggermente pronatore, cosa che tra l'altro non è affatto maligna come si può credere, e sei abbatanza leggero, probabilmente ti saresti trovato meglio con un paio di ammortizzanti/neutre.
Se guardi la suola delle tue vecchie scarpe, com'è consumata?
cagnaluia
03-04-2008, 21:17
uff...
ho voglia di prendere un orologio.. non ne porto mai, non ne ho.. ma vorrei togliermi lo sfizio..
(oltre la corsa, faccio trekking e giro per montagne)
guardavo questi due modelli di SUUNTO
T3
Suunto T3 Link (http://www.suunto.com/suunto/main/product_short.jsp?CONTENT%3C%3Ecnt_id=10134198673968608&FOLDER%3C%3Efolder_id=9852723697223384&PRODUCT%3C%3Eprd_id=845524442493259&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395903526&bmUID=1207253633562&bmLocale=it)
http://media.suunto.com/media/suunto/images/products/wristop/Suuntot3_medium_4062f.jpg
X3HR
Suunto X3HR Link (http://www.suunto.com/suunto/main/product_short.jsp?CONTENT%3C%3Ecnt_id=10134198673939477&FOLDER%3C%3Efolder_id=9852723697223384&PRODUCT%3C%3Eprd_id=845524442490205&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395903526&bmUID=1207253633562&bmLocale=it)
http://media.suunto.com/media/suunto/images/products/wristop/x3HR_all_med_1e55b.jpg
Certo il primo è molto di parte.. solo Running...
Ma anche il secondo.. può cavarsela? (forse com cardio è piu simile al modelo T1)
Se guardi la suola delle tue vecchie scarpe, com'è consumata?
Prendendo in considerazione la scarpa destra il consumo maggiore si ha nella parte anteriore a sinistra e nella parte posteriore piu a destra.
Prendendo in considerazione la scarpa destra il consumo maggiore si ha nella parte anteriore a sinistra e nella parte posteriore piu a destra.
Pronatore appunto.
Le GT2130 sono indicate per falcate universali con tendenza pronatrice, quindi dovrebbero andare benone per te.
Forse la correzione della pronazione è eccessiva e dovresti provare un paio di scarpe neutre.
Pronatore appunto.
Le GT2130 sono indicate per falcate universali con tendenza pronatrice, quindi dovrebbero andare benone per te.
Forse la correzione della pronazione è eccessiva e dovresti provare un paio di scarpe neutre.
E quello che ho pensato anch'io:( :( forse troppo pronate...
ahahahah faccio proprio ridere la ceppa :(
dopo due settimane di stop per i soliti problemi di salute sono riuscito a fare 6 miseri km....ci ho messo 37 minuti, 37! basta, la faccio finita, mi compro una sedia a dondolo e una guida su come fare la calzetta, è l unica imho...di questo passo (sempre che non si avveri una bestemmia che ho sulla punta della lingua per un possibile problema -sto facendo esami- fisico che mi terrebbe lontano da qualsiasi tipo di allenamento per mesi) non entrerei in forma neanche fra 2 anni...e dire che manco 3 mesi fa stavo riuscendo a fare 10km in 45 minuti...baaah sono amareggiato, scusate lo sfogo, vado a mangiare mezzo kg di gelato alla fragola per vanificare lo sforzo di stamattina :|
dopo due settimane di stop per i soliti problemi di salute sono riuscito a fare 6 miseri km....ci ho messo 37 minuti, 37! basta, la faccio finita, mi compro una sedia a dondolo e una guida su come fare la calzetta, è l unica imho...di questo passo (sempre che non si avveri una bestemmia che ho sulla punta della lingua per un possibile problema -sto facendo esami- fisico che mi terrebbe lontano da qualsiasi tipo di allenamento per mesi) non entrerei in forma neanche fra 2 anni...e dire che manco 3 mesi fa stavo riuscendo a fare 10km in 45 minuti...baaah sono amareggiato, scusate lo sfogo, vado a mangiare mezzo kg di gelato alla fragola per vanificare lo sforzo di stamattina :|
Azzzz.....mi dispiace :(
Comunque tranquillo, anche dopo mesi e mesi per problemi vari di stop è possibile ritrovare la forma. A me è capitato, è una rottura, ci vuole tempo, ma è possibile !
E quello che ho pensato anch'io:( :( forse troppo pronate...
Dai, se è quello il problema te la cavi con poco !
Anni fa quando non avevo la minima idea di cosa significassero pronazione, supinazione, ecc, io che sono supinatore, ho corso per parecchio tempo con delle scarpe per iperpronatori :eek: :eek: :eek:
Dai, se è quello il problema te la cavi con poco !
Si hai ragione torno in negozio e gliele faccio ingoiare:O :O
lo sfogo ci sta bene, ma tornando seri è tutto normale prosegui con costanza e vedrai che con il tempo i risultati arriveranno sotto tutti i punti di vista (peso, velocità, resistenza recupero, tempi di rientro in forma).
Per la cronaca quando ho ripreso a febbraio dopo quasi due mesi di stop correvo a 5'30" al km, domenica scorsa ho corso la maratona in meno di 3h, anche grazie al lavoro paziente svolto nel 2007.
Si hai ragione torno in negozio e gliele faccio ingoiare:O :O
:D va be' non è così facile azzeccare le scarpe al primo colpo !
:D va be' non è così facile azzeccare le scarpe al primo colpo !
Mi autoquoto.
Nella scelta delle scarpe mi è stato molto utile leggere le recensioni degli utenti su http://www.runnersworld.com/
Lì ho scoperto che tra le Mizuno Creation 8 e le New Balance 1061 (antrambe neutre), per le persone pesanti come me, le seconde sono più indicate (anche se le Creation 8 sono per persone di peso medio/alto).
Ragazzi una domanda: per caso esiste un thread tipo il nostro per quanto riguarda le mountain bike?
:O
Grazie!! ;)
cagnaluia
06-04-2008, 12:24
stamani ore 10.00 fatto un giretto... bello pesante.
http://img511.imageshack.us/img511/6893/correrepadernofiettasanpa0.jpg
1h37m
poco più di 18km
red.hell
06-04-2008, 13:01
ma il grafico con il calcolo della distanza te lo fa il forerunner o c'è un sito dove mettere i punti e ti calcola il percorso?
comunque complimenti anche per il dislivello
eri su asfalto (o su ghiaia fine, ben dura) o su sterrato?
QUindi le Mizuno wave creation 8 (che ho anche io) sono per atleti di peso medio alto e non alto?
Ragazzi una domanda: per caso esiste un thread tipo il nostro per quanto riguarda le mountain bike?
:O
Grazie!! ;)
si e no.
esiste la discussione ufficiale del ciclismo che unisce strada e mtb.
non ho il link sotto mano, ma non dovrebbe essere difficile trovarla.
PS è diverso tempo che non ci sono up :muro:
cagnaluia
06-04-2008, 16:27
ma il grafico con il calcolo della distanza te lo fa il forerunner o c'è un sito dove mettere i punti e ti calcola il percorso?
comunque complimenti anche per il dislivello
eri su asfalto (o su ghiaia fine, ben dura) o su sterrato?
no no.. non ho nessun orologio o computer di bordo..
è solo il sito dell adidas.. me l'aveva passato moon182 tempo fa.. ti trovo il link:
http://www.adidas.com/campaigns/verticalsrunning/content/ss08/it/index.asp?strCountry_branch=it
costruisci il tuo percorso.. e metro piu metro meno ti crea l altimetria e le distanze.. ho impostato un tempo di 5m30s al Km.. et wualà..
:D
tutto su asfalto...
è stato un pò difficile.. specialmente appena uscito. il riscaldamento tocca farlo subito in salita.. e poi si sale sempre.. dopo provo a spezzettarlo meglio.. ma è fin gusto .. perchè da allenati.. ti trovi a sorpassare i ciclisti che ti guardano con due occhi così:
http://www.oftal.it/Oftalmologia_file/occhi.jpg
no..
così: :eek:
red.hell
06-04-2008, 20:47
oggi mentre correvo (ero verso la fine, avevo già fatto 50min con molto vento, sempre di taglio, fastidiosissimo) e una signora (sui 60-65 anni) nel sorpassarmi in bicicletta mi fa: "vuoi un passaggio?" e io: "mi sa che sulla bici non ci sto..." (dato che sono 1,90m x 96kg)
bello il sito comunque, peccato per la scarsissima definizione delle mappe satellitari (google earth è molto più definito), non riesco a fare il mio percorso, dato che non è su strade segnate ma per buona parte sugli argini del Po, che non si distinguono molto dai campi circostanti e non sono affatto dritti...
QUindi le Mizuno wave creation 8 (che ho anche io) sono per atleti di peso medio alto e non alto?
La Mizuno dice di sì.
Leggendo le recensioni degli utenti, ho visto che persone pesanti avevano qualche problemino.
Un tizio di 215 libbre (97 kg) dice di trovarsi malino
http://www.runnersworld.com/cda/shoefinder_detail/1,,s6-240-325-329-0-0-0-0-1195,00.html
Le New Balance 1061
http://www.runnersworld.com/cda/shoefinder_detail/1,,s6-240-325-329-0-0-0-0-1166,00.html
2 persone di 108 e 83 kg dicevano di trovarsi bene.
Io peso circa 90 kg, le ho provate entrambe e le New Balance mi sembrano decisamente meglio.
Tra l'altro è uscito il nuovo modello 1062.
cagnaluia
07-04-2008, 10:00
posso azzardare qualche consiglio tecnico sul Outdoor e Trial Running...
quindi corsa in salita e discesa in montagna.
collegandomi al link postato poco sopra.. guardavo qualche modello di NewBalance..
Trovo interessanti queste:
http://www.newbalance.it/collezioni/linea/trail/190-mt1110go.htm
http://www.newbalance.it/public/thumbs/cHVibGljL2NvbGxlemlvbmkvcnVubmluZy9pbW1hZ2luaQ==ptf_FFFFFF____476__MT1110GO.jpg
Specialmente per via del discorso GoreTex, dovrebbe proteggermi dall acqua di pozzanghere e pioggia...
E del corpo unico, senza cuciture.. potrebbe garantire maggiore robustezza.
continuando qui poi:
http://www.newbalance.it/collezioni_action/edit/linea_tipo/uomo/608-collezioni_trail.htm#collezioni_top
i modelli
1. MR921BY //chiodate, forse troppo
2. M783GO //mi pare ben chiuse e protette davanti
3. MT908EU //come sopra
insomma correndo per i sentieri di montagna è un bel problema la discesa.. il piede si ficca sempre su per l'"avantreno" della scarpa.. e i dolori si sentono.
Chi pratica trial?
red.hell
07-04-2008, 10:04
Tra l'altro è uscito il nuovo modello 1062.
io le avevo provate in negozio ma non mi sembravano così straordinarie, mi sembravano molto morbide come ammortizzamento del tallone (nel camminare o nel fare qualche passo di corsa mi sembrava come di mandare a "pacco"* la parte di ammortizzazione del tallone) oltre ad essere morbidissime come consistenza generale (preferisco qualcosa di più sodo...)
dato che la scelta mia era tra quelle e le Kalenji Elite 1000 che mi davano più o meno le stesse sensazioni, ma costavano 47€ contro 130€ (in pratica potevo prenderne 3... :rolleyes: ) ho optato per le Kalenji
* si dice che una molla va a pacco quando le spire si chiudono e non fa più da molla, è arrivata al massimo della deformazione elastica
cagnaluia
07-04-2008, 10:16
le 1061 le avevo prese anch io.. ma mi son sempre trovato male.. molto morbide, molto divano, ma tanto male ai piedi..
le 1061 le avevo prese anch io.. ma mi son sempre trovato male.. molto morbide, molto divano, ma tanto male ai piedi..
La cosa migliore è provare diverse scarpe e trovare quella più adatta.
Con le Creation non è che mi trovassi male, ma ho preferito provare un'altra scarpa. Magari lo farò ancora quando le 1061 saranno da cambiare
si e no.
esiste la discussione ufficiale del ciclismo che unisce strada e mtb.
non ho il link sotto mano, ma non dovrebbe essere difficile trovarla.
PS è diverso tempo che non ci sono up :muro:
Grazie Ezio...appena ho un attimo rpoverò a cercare un po'... :D
Oggi sono andato per le scarpe in un negozio (ottimo tra l'altro, molta scelta di marche tra le scarpe: Adidas, Nike, Asics, Brooks, Etonic, New Balance, Saucony e Scott) che ha inaugurato la nuova sede. Tra questo giro e quello fatto 20 gg. fa ho provato:
- Asics Gel Kinsei 2
- Asics Gel Cumulus 9
- Adidas AdiStar Cushion 6
- Brooks Glycerin 6
- Etonic Praya
- Mizuno Wave Fortis
- Mizuno Wave Rider 11
- Nike Air Pegasus+ 2007
Alla fin fine ho preso le Brooks per 115€. Che dite?
Poi un'altra cosa. Il negoziante mi ha "offerto" il Forerunner 305 per 250€. E' un buon prezzo?
Grazie Ezio...appena ho un attimo rpoverò a cercare un po'... :D
è questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=967604
come non detto vedo che avevi già risolto ;)
cagnaluia
08-04-2008, 07:26
Poi un'altra cosa. Il negoziante mi ha "offerto" il Forerunner 305 per 250€. E' un buon prezzo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gps_forerunner_305.aspx
beh.. 219.. più o meno per essere in negozio, si.
Come vi siete organizzati in questi giorni di pioggia ininterrotta?
Io ho nuotato lunedì e ieri e lo farò pure domani. Spererei di non saltare anche il lungo di domenica.
cagnaluia
10-04-2008, 12:31
Io ho nuotato lunedì e ieri e lo farò pure domani. Spererei di non saltare anche il lungo di domenica.
Lunedi: Nuoto
Martedì: 30minuti corsetta in pista + 30minuti corsa sterrato + asfalto molto sostenuta.
Mercoledì: pioggia... fermo..
Giovedì: (stasera) 10 o 12Km..
Venerdì: 8 o 10Km..
Sabato: fermo, sono via
Domenica: fermo, sono via
cagnaluia
10-04-2008, 12:41
Lunedi: Nuoto
Martedì: 30minuti corsetta in pista + 30minuti corsa sterrato + asfalto molto sostenuta.
Mercoledì: pioggia... fermo..
Giovedì: (stasera) 10 o 12Km..
Venerdì: 8 o 10Km..
Sabato: fermo, sono via
Domenica: fermo, sono via
errata:
Venerdi: 21 o 25Km.. (ho trovato compagnia, visto che sab e dom sono via..).
cagnaluia
10-04-2008, 12:57
Questo per i 21Km... Molto bello, tutto su asfalto tra le colline e le valli di Castelcucco, Monfumo e Pagnano. Traffico pressochè inesistente.
http://img397.imageshack.us/img397/5677/giromonfumoyi8.jpg
Poi se avremo voglia.. allunghiamo.. ma quel pezzo a me non piace.
http://img84.imageshack.us/img84/490/giromonfumoplusyt0.jpg
come vedete.. da Castelcucco a Monfumo (loc. Castelli) è tutta frenetica.. su e giu e destra sinistra.. il tratto piu bello, una lingua d'asfalto bello nuovo, morbido in mezzo al bosco delle colline.. l'adoro!!
Come mi sono organizzato?
Ieri 45min sotto al diluvio... :D
Stasera 1h sotto al diluvio universale!! :D :D
cagnaluia
10-04-2008, 20:33
saltato stasera.. grrr
troppia pioggia..
va bene partire se non piove e poi piove..
NON va bene partire gia quando piove.
saltato stasera.. grrr
troppia pioggia..
va bene partire se non piove e poi piove..
NON va bene partire gia quando piove.
No no..va bene lo stesso!! ;)
Ieri saltato, troppa pioggia. Oggi stavo per demordere, poi ho imbroccato un buco precipitativo... poche gocce e via!!!
Devo munirmi però di giacchetta impermeabile per quando piove tanto.
In compenso adesso ho fastidio di fianco al ginocchio, che va verso la tibia... (bandella tibiale?) Mannaggia, non voglio saltare il lungo di domenica, sarebbe il secondo di fila! :cry:
Quando si hanno dei dolori è sempre meglio saltare un allenamento piuttosto che peggiorare la situazione e doverne saltare parecchi dopo... :)
Ovviamente dipende che dolori sono..
Però se devo correre il giorno dopo lo stacco da terra fatto bene posso fare solo una corsetta infima ad esempio
Beh, domani pausa, tanto non corro tutti i giorni ed è prevista acqua.
Sabato volevo fare un girettino-ino e domenica il lungo. Ovviamente se rimane il doloretto salterò, uff...
Il bello è che è partito di punto in bianco: all'inizio sentivo che c'era qualcosa che non quadrava, come se i muscoli dovessero ancora scaldarsi. Finito i primi minuti in cui vado piano apposta per sentire se è tutto ok, sembrava tutto a posto. Poi invece si è fatto insistente: ho proseguito fino a casa senza modificare il movimento, tanto dovevo fare poca strada. Quello che non capisco è che non ho fatto nulla di strano, anzi, strada tranquilla. E non è nemmeno sovrallenamento come mi era già capitato, visto che in questi ultimi giorni ho corso poco.... mah...
Beh, domani pausa, tanto non corro tutti i giorni ed è prevista acqua.
Sabato volevo fare un girettino-ino e domenica il lungo. Ovviamente se rimane il doloretto salterò, uff...
Il bello è che è partito di punto in bianco: all'inizio sentivo che c'era qualcosa che non quadrava, come se i muscoli dovessero ancora scaldarsi. Finito i primi minuti in cui vado piano apposta per sentire se è tutto ok, sembrava tutto a posto. Poi invece si è fatto insistente: ho proseguito fino a casa senza modificare il movimento, tanto dovevo fare poca strada. Quello che non capisco è che non ho fatto nulla di strano, anzi, strada tranquilla. E non è nemmeno sovrallenamento come mi era già capitato, visto che in questi ultimi giorni ho corso poco.... mah...
A me è venuto un dolore simile all'esterno del ginocchio sinistro, roba da non riuscire a fare nemmeno le scale di casa il giorno dopo. Risultato: per precauzione mi sono fermato per otto giorni e sembra tutto risolto. Anche se avendo corso così poco nelgi ultimi quindici giorni non posso ancora affermarlo con sicurezza.
Sicuro che non sia ora di cambiare le scarpe?
A proposito di scarpe. E' da una settimana che ho preso quelle nuove ma devo ancora riuscire a provarle. Le ho messe un paio di giorni per andare al lavoro così per cominciare ad abituarmi.
In effetti si sente proprio quando faccio le scale, mannaggia mannaggia mi tocca star fermo. :(
Le scarpe le ho prese in gennaio, e se non mi hanno dato problemi nei primi 300km...
cagnaluia
11-04-2008, 18:37
non so a cosa mi serve realmente.. ma ho appena comprato un Suunto T3.
http://media.suunto.com/media/suunto/images/products/html/Suuntot3_html_40633.gif
è bello casso!
Ho capito dopo 2 ore però come aggiustare l'ora!! :D
Ora lo ripongo nel cassetto.. e vediamo di prendermi un pò di ferie per il resto, la settimana prox. :fagiano:
Ma che caratteristiche ha?
Cardio, gps, podo?
LONDRA (Inghilterra), 13 aprile 2008 - Martin Lel vince per la terza volta la maratona di Londra, in 2h05'15", quinto tempo di sempre nella storia della distanza, e ribadisce di essere il più forte maratoneta del momento precedendo sul traguardo il connazionale Samuel Wanjiru (2h05'24") ed il marocchino Abderrahim Goumri (2h05'30").
LEPRI - E' il verdetto di una maratona terribile, corsa sino a metà strada su ritmi da primato del mondo (2h04'26" dell'etiope Gebrselassie il 30 settembre 2007 a Berlino), una gara ad eliminazione, animata soprattutto dai keniani impegnati nella conquista di una maglia per l’Olimpiade di Pechino. Alla fine i primi quattro al traguardo hanno chiuso sotto le 2h07', prestazioni incredibili considerando che gli ultimi 9 chimometri sono stati corsi controvento e per una breve parte anche sotto una pioggia battente e ghiacciata.
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Atletica/Primo_Piano/2008/04_Aprile/13/londra.shtml
Sticazzi per la parte in neretto!!!:eek:
La cosa che più mi impressione è che sono arrivati in 3 sotto le 2h 05min e 30sec!!
Mazza che maratona...
La cosa che più mi impressione è che sono arrivati in 3 sotto le 2h 05min e 30sec!!
Mazza che maratona...
Ehmm e Baldini????
Ehmm e Baldini????
12° in 2h13’06".
Oggi non volevo forzare. Ho saltato tutta la settimana, il ginocchio è ancora un po' ballerino, prima uscita con le Brooks, alla fine ho deciso di fare qualcosina in meno. 13,4km in 1h09'00". Sensazioni non buonissime...
12° in 2h13’06".
Oggi non volevo forzare. Ho saltato tutta la settimana, il ginocchio è ancora un po' ballerino, prima uscita con le Brooks, alla fine ho deciso di fare qualcosina in meno. 13,4km in 1h09'00". Sensazioni non buonissime...
Grazie;) mi sa che per le olimpiadi non ci sia nulla da fare:( :(
red.hell
13-04-2008, 21:03
13,4km in 1h09'00".
praticamente ho fatto lo stesso allenamento :) circa 13,4-13,5km in 1h08'35" (tutto in piano)
per me un ottimo allenamento, sono molto soddisfatto, in vita mia ho fatto un percorso così solo una volta (leggermente più lungo, ma massimo di 500m), circa lo scorso ottobre, mettendoci 1h15' circa
l'unica cosa che mi dava da pensare mentre correvo era la frequenza cardiaca, sono stato sempre tra 165 e 170bpm, mi aspettavo di stare un pochino più basso
però sono soddisfatto, per me è un ottimo risultato (le mie gambe però non sono contentissime :D )
:asd: Anche io oggi 13.5km e qualcosina in 1:07.
praticamente ho fatto lo stesso allenamento :) circa 13,4-13,5km in 1h08'35" (tutto in piano)
Io invece non sono per niente soddisfatto. Erano mesi che non mi sentivo così spossato dopo un'uscita. Penso che dipenda dal fatto che ho saltato parecchie uscite tra Marzo e Aprile, è arrivata la primavera, ho nuotato tre volte questa settimana (cosa che non facevo dalle vacanze natalizie) in sostituzione della corsa e da qualche giorno anche una stanchezza generale (ieri ho trascorso la giornata passando dal letto al divano e viceversa).
:asd: Anche io oggi 13.5km e qualcosina in 1:07.
Vi siete messi d'accordo sul tempo?:D
cagnaluia
14-04-2008, 20:21
Ma che caratteristiche ha?
Cardio, gps, podo?
http://media.suunto.com/media/suunto/images/products/html/Suuntot3_html_40633.gif
beh.. lo sto provando solo ora.
Allora...
E' un orologio, con funzioni avanzate di allenamento.
E' interessante perchè può collegare diversi dispositivi:
1. la fascetta per la misurazione cardiaca.
2. il foot oppure il bike POD.. trasmettitori di passi o giri ruota.
3. il GPS POD... beh.. un GPS.
4. il PC POD... una chiavetta usb per il travaso dei dati a PC e relativo software di analisi.
Può quindi gestire tutti questi articoli contemporaneamente, via etere.
Può gestire i dispositivi creando e salvando i vari LOG degli allenamenti sull orologio per poi visualizzarli direttamente su di esso o tramite il PC POD, sul PC.
Non l'ho provato sul campo.
Ora sto misurando la freq. cardiaca. Sto tra i 60 e 64 battiti al minuto.
10 minuti fa ho preso un caffé per vedere cosa succede, dopo 5 minuti i battiti sono aumentati fino a 80 - 85 / minuto.
Ora invece sono scesi a 75 / minuto.
Non mi pare male.. secondo Voi, uno sportivo a quanti battiti stà? Sotto i 60 battiti al secondo (quando è a riposo) ?
E poi in allenamento c'è una formula di massima per trovare la zona cardiaca migliore?
La frequenza minima varia da individuo ad individuo ad esempio io sto sui 54bpm e si dovrebbe prendere appena svegli al mattino quando il corpo e il piu rilassato possibile:D
Per la massima e un semplice calcolo matematico ed e il seguente:
Dalla cifra di 220 si sottrae la propria eta anagrafica e il risultato e la frequenza massima possibile... poi ad esempio quando corri dovresti stare con uno sforzo massimo del 90% della frequenza calcolata prima;)
red.hell
14-04-2008, 20:49
Sotto i 60 battiti al secondo (quando è a riposo) ?
E poi in allenamento c'è una formula di massima per trovare la zona cardiaca migliore?
lo spero bene... :p
si narra che Fausto Coppi, a riposo, stesse sui 30bpm, 60 o sotto, per una persona allenata sono normalissimi
quando facevo canoa mi avevano fatto alcune volte il test di soglia, per sapere la soglia anaerobica, ma non ricordo esattamente come lo facevo (se non ricordo male prendevano rilevazioni ogni minuto, e ogni minuto dovevo incrementare la velocità e la potenza di pagaiata)
http://www.alltrainer.it/articoli/test_conconi.htm (primo risultato di google)
la frequenza di soglia poi serve per capire come allenarsi (sviluppo muscolare -potenza- sopra la soglia, sviluppo cardiaco sotto)
La frequenza minima varia da individuo ad individuo ad esempio io sto sui 54bpm e si dovrebbe prendere appena svegli al mattino quando il corpo e il piu rilassato possibile:D
Per la massima e un semplice calcolo matematico ed e il seguente:
Dalla cifra di 220 si sottrae la propria eta anagrafica e il risultato e la frequenza massima possibile... poi ad esempio quando corri dovresti stare con uno sforzo massimo del 90% della frequenza calcolata prima;)
E' meglio usare la formula di Tanaka per la determinazione della FcMax : 208-0.7*Età.
E' meglio usare la formula di Tanaka per la determinazione della FcMax : 208-0.7*Età.
Si e vero io l'ho semplificata:) ci sono diverse opinioni e formule per calcolare tutto lo scibile sul running;)
con me la tanaka funziona "fisicamente"...dovrei essere a 172 quando corro: se sto a 180/185 schiumo di fatica, mentre entro i 170 posso correre molto a lungo stancandomi ma in maniera "sana"....ho accantonato l amarezza in questa settimana e sono andato 3-4 volte per riprendere un po il tono; è dura, davvero dura, ma almeno sto tornando in tiro e fra corsa/allenamenti ho rimesso giu quel kg e mezzo che ho preso durante la malattia/esami/scazzo...se fosse possibile vorrei tornare una bestia in grado di spaccare le noci col culo entro lugio (anche se la vedo dura, dopo il problema fisico che ho avuto sia in corsa che in allenamento ora carico esattamente la meta di quel che caricavo prima :( )
Oggi purtroppo ho dovuto saltare l'allenamento perché ieri sera durante la seconda metà dell'allenamento ho sentito un indurimento al polpaccio della gamba sinistra ed oggi mi da un po' fastidio e quindi in previsione della prossima maratona preferisco stare qualche giorno a riposo...
Però sto notando che negli ultimi mesi spesso alla mattina, mentre sono ancora a letto, ho dei piccoli crampi ai polpacci...cosa che non mi era mai capitata in passato...da cosa può dipendere??
Non so se possa esser un motivo lo sviluppo muscolare abbastanza consistente che ha colpito quest'anno le mie gambe...nel corso dell'inverno le coscie ed i polpacci hanno avuto uno sviluppo molto consistente nonostante non abbia fatto allenamenti specifici per sviluppare la muscolatura...
Che possa essere uno dei motivi che comportano i crampi?
O da cosa può dipendere?
:mc:
I crampi sono dovuti alla mancanza del giusto apporto di sali minerali. Mangia un po' di frutta in più (in particolare le banane) e vedrai che andrà meglio.
Parlo da profano: può essere dovuto dall'aumento della temperatura e conseguente maggiore sudorazione, quindi una carenza d'acqua?
A me avevano ipotizzato una cosa del genere pochi giorni fa.
Ma negli anni scorsi non ho mai sofferto di crampi...invece quest'anno sì...
E poi questo sviluppo muscolare così consistente mi ha lasciato un po' perplesso...forse ho esagerato con gli allenamenti... :D
Cmq grazie del consiglio, cercherò di mangiare più frutta!! ;)
Onestamente non so se lo sviluppo muscolare può portare a crampi con una maggiore frequenza, ma comunque sia non mi preoccuperei più di tanto. E comunque seguire una dieta equilibrata per un'atleta è una regola d'oro.
L'organismo umano è come un automobile: a seconda della "benzina" che immettiamo ha un suo rendimento.
franchinodj
17-04-2008, 20:51
Ciao Moon, anche io a volte quando aumento il chilometraggio settimanale patisco di crampi notturni. Innanzittutto questi sono meno preoccupanti di quelli che occorrono in gara e possono essere portati da diversi fattori. Ad esempio se hai assunto dei medicinali che hanno un effetto diuretico; oppure una carenza di liquidi, può succedere in questo periodo in cui si passa da temperature più fresche a calde e aumenta la sudorazione. Possono essere anche portati da carenza di sali e in particolare quelli di magnesio e potassio, ti consiglio di reintegrare con del polase sport che contiene appunto aspartati di magnesio e potassio in percentuali adatte. Di notte inoltre la circolazione diminuisce e il corpo si raffredda, mentre i nostri muscoli si "ricostruiscono" dopo l'allenamento quotidiano. Come vedi i fattori sono diversi, io ti consiglierei, come facevo io, polase e prima di andare a nanna un bel bicchierone d'acqua. Poi vedi tu... Ciao maratoneta!
cagnaluia
17-04-2008, 20:54
provando l'orologio con il cardio.. oggi sono arrivato al max 197....
provando l'orologio con il cardio.. oggi sono arrivato al max 197....
:eek: :eek:
cagnaluia
18-04-2008, 13:43
si può andare piu su?
red.hell
18-04-2008, 13:46
si può andare piu su?
su scatti molto rapidi dico di si, è comunque allenamento anaerobico
cagnaluia
18-04-2008, 15:48
non mi ricordo precisamente.. ma durante l'allenamento stavo intorno ai 170 hr? è normale? può essere?
red.hell
18-04-2008, 16:16
non mi ricordo precisamente.. ma durante l'allenamento stavo intorno ai 170 hr? è normale? può essere?
si, 170 è normalissimo, tengo anc'io questa frequenza quando faccio fondo abbastanza veloce, sto sopra quando forzo sulla velocità
boh 170 mi pare un po' tantino per fare fondo. Io per prova feci degli scatti dopo aver corso di fondo e se non ricordo male superavo 200. Poi boh :fagiano:
a riposo dipende ma in genere se sono tranquillo sono sui 55
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.