View Full Version : Thread Ufficiale - HWU Runners
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
tecnologico
07-01-2008, 16:16
aiuti e consigli
mi sono avvicinato seriamente alla corsa lo scorso aprile..eravamo in gruppo, avevamo un programma un obiettivo e tanta voglia di correre, faccio, per me progressi enormi, arrivo anche a correre per due ore e mezza di fila ( che contro i 15 minuti della prima sessione direi che son tanti..) a luglio per un motivo o per un altro il gruppo si scioglie e la corsa smette...verso settembre provo a ricominciare ma alla terza o quarta uscita un dolore particolarmente insistente alla gamba destra all esterno leggermente più in basso del ginocchio quasi all inizio del muscolo mi porta a smettere...
adesso mi sono appanzato mi sento goffo e pesante, ma soprattutto voglio tornare a correre, ovviamente mi rendo conto che si deve ripartire da zero.
vado in pista..30 minuti a 7min al km il vecchio dolore si fa risentire e anche il fiato comincia a scarseggiare.. mi fermo....pausa di un giorno.....e poi un altra seduta, stavolta all aperto dopo 40 minuti la gamba prende fuoco mi devo fermare..la notte quasi non prendo sonno dato che non posso muovere la gamba...due giorni di voltaren..sembra calmarsi ma ho paura a tornare....vediamo tra un paio di giorni.
ho ancora il mio vecchio cardiofrequenzimetro, le mie calze, l abbigliamento giusto...ho corso con delle glycerine 4 (brooks) che ho usato solo per correre....penso che sia il caso di cambiarle prima che comincino ad indurire.
mi servono consigli:
peso poco meno di 70kg, corro 50% su pista 50% su asfalto, spero di tornare a correre mediamente sui 6min/km come appoggio dovrei essere neutro ( la scarpa è consumata nella parte interna in punta e nella parte esterna in coda )
cosa mi consigliate di prendere? non vorrei sbagliare calzatura...
se è possibile mi dia un consiglio solo chi se ne intende realmente di scarpe o cmq chi ha caratteristiche simili alle mie.
teoricamente il dolore cosa dovrebbe essere? infiammazione del tendine del gemello?
spero di poter tornare a correre quanto prima.
grazie dei consigli.
...
cosa mi consigliate di prendere? non vorrei sbagliare calzatura...
se è possibile mi dia un consiglio solo chi se ne intende realmente di scarpe o cmq chi ha caratteristiche simili alle mie.
teoricamente il dolore cosa dovrebbe essere? infiammazione del tendine del gemello?
spero di poter tornare a correre quanto prima.
grazie dei consigli.
Per il dolore io ti consiglio caldamente un medico...non si scherza con il fisico soprattutto con uno sport così "massacrante" per le articolazioni. ;)
Per le scarpe molto dipende dal feeling che hai quand le provi...io andrei in un negozio specializzato e mi farei seguire da un commesso un po' preparato fino a trovare la scarpa che ti regala le giuste sensazioni. :)
tecnologico
07-01-2008, 17:07
Per il dolore io ti consiglio caldamente un medico...non si scherza con il fisico soprattutto con uno sport così "massacrante" per le articolazioni. ;)
Per le scarpe molto dipende dal feeling che hai quand le provi...io andrei in un negozio specializzato e mi farei seguire da un commesso un po' preparato fino a trovare la scarpa che ti regala le giuste sensazioni. :)
la storia del commesso è la più logica, ma è più facile trovare un imbecille che ti vende una scarpa non adatta che qualcuno realmente onesto.
tecnologico, io sono + o - al tuo livello di peso, prestazioni ed appoggio.
personalmente mi trovo molto bene con le adidas supernova cushion 6
http://www.startfitness.co.uk/acatalog/Adidas-SupernovaCushion6-561848.jpg
me le ha consigliate un negoziante che vende fondamentalmente roba per running ed ex runner professionistico dopo che mi studiò l'appoggio.
leggere e comode, mi trovo meravigliosamente
Con colpevole ritardo noto solo ora questo splendido thread. Complimenti ragazzi!!!:)
Mi iscrivo anch'io nei runner di HWU.
Ho ripreso a fine Settembre dopo 3 mesi di inattività. Prima di questa pausa correvo circa 40 km a settimana in tre uscite. Adesso, causa peggioramento del mio cronico problema (schiacciamento vertebrale tra la quinta lombare e la prima sacrale), sono sui 25km settimanali.
Piano piano vedo di migliorare un po'.
tecnologico, io sono + o - al tuo livello di peso, prestazioni ed appoggio.
personalmente mi trovo molto bene con le adidas supernova cushion 6
http://www.startfitness.co.uk/acatalog/Adidas-SupernovaCushion6-561848.jpg
me le ha consigliate un negoziante che vende fondamentalmente roba per running ed ex runner professionistico dopo che mi studiò l'appoggio.
leggere e comode, mi trovo meravigliosamente
Sono quelle che mi fanno le vesciche!! :muro:
E' vero, sono leggere e comode, ma il mio piede ha deciso che devono essere cambiate.
franchinodj
07-01-2008, 20:14
@ tecnologico: dai sintomi che descrivi sempra essere periostite... ghiaccio e riposo. Usa magari una pomata antiinfiammatoria, non antidolorifica. Quando riprovi a riprendere corri se ne hai la possibilità sul morbido, erba o sterrato. Hai un'idea del chilometraggio delle tue scarpe? magari sono esauste anche se esteticamente paiono ancora in buone condizioni. Concordo col fatto di recarti in un negozio specilizzato in scarpe da running dove sapranno consigliarti bene. Nel nostro sport le scarpe sono importantissime, abbiatene cura e loro avranno cura di noi...
Sono quelle che mi fanno le vesciche!! :muro:
E' vero, sono leggere e comode, ma il mio piede ha deciso che devono essere cambiate.
davvero?
io invece non ho assolutamente problemi :sofico:
io uso le muzino wave creazione 8
davvero?
io invece non ho assolutamente problemi :sofico:
Ho controllato meglio, io ho le supernova control, non cushion 6... Sono molto simili però, almeno esteticamente.
tecnologico
08-01-2008, 08:02
@ tecnologico: dai sintomi che descrivi sempra essere periostite... ghiaccio e riposo. Usa magari una pomata antiinfiammatoria, non antidolorifica. Quando riprovi a riprendere corri se ne hai la possibilità sul morbido, erba o sterrato. Hai un'idea del chilometraggio delle tue scarpe? magari sono esauste anche se esteticamente paiono ancora in buone condizioni. Concordo col fatto di recarti in un negozio specilizzato in scarpe da running dove sapranno consigliarti bene. Nel nostro sport le scarpe sono importantissime, abbiatene cura e loro avranno cura di noi...
il voltaren è antinfiammatorio giusto? cmq le scarpe dovrebbero avere tra i 300 e i 400km.
qui nessuno è esperto di scarpe vero?
il voltaren è antinfiammatorio giusto? cmq le scarpe dovrebbero avere tra i 300 e i 400km.
Eh..è un po' difficile fare una consulenza online sulla comodità della scarpa rispetto al tuo piede... :D
Comunque se ti dovesse interessare sul sito dell'Asics c'è la possibilità di farsi consigliare attraverso un piccolo questionario che ti trova la scarpa che maggiormente si adatta a te. ;)
Se pesi intorno ai 70 kg, 300-400 km non sono tanti.
Qui (http://www.runnersworld.com/cda/shoelabshoefinder/0,,s6-240-325-329-0-0-0-0-0,00.html) trovi il motore di ricerca di Runner's World, ci sono anche le recensioni degli utenti.
venerdì, dopo la corsa, mi venne un dolore al tendine del ginocchio; non co come si chiama ma è quello esterno che parte 3/4 di coscia (di lato in basso) e si attacca sotto il ginocchio.
sabato domenica e lunedì riposo mettendomi un crema per i dolori muscolari.
oggi dopo 10 minuti mi è tornato il dolore che presentava delle fitte ma sul finale si è molto attenuato, quasi sparito
pensavo che quei giorni di riposo mi aiutassero nella risoluzione del problema ma così non è stato.
voi cosa mi consigliate?
red.hell
08-01-2008, 16:39
mi aggrego anch'io ai consigli per una scarpa
ormai le mie mizuno wave mustang 3 stanno tirando gli ultimi, la suola al centro nella parte anteriore del piede è abbastanza lisa e la tomaia ha 2 strappi sull'interno del piede appena a fianco dell'allacciatura (se volete allego foto)
non penso di avere problemi di pronazione, per cui scarpe neutre
sono alto 1,90m e peso 93kg, come distanze dipende dai periodi, in questo molto poco (se va bene mi faccio una corsa da 40 minuti a settimana, per lo studio e per il tempo orribile), in altre stagioni sono arrivato a quasi 60km a settimana (ovvero circa 9,5km per 6 giorni, il 7° giorno mi riposavo giocando a calcio... :rolleyes: )
non mi dispiacerebbe stare su mizuno, dato che le mustang mi sono durate parecchio e ci viaggiavo da dio, ho girato in un negozio di sport e ho visto in offerta le wave creation 8 a 109€ (prima costavano 174€... :eek: ) e le mustang 5 a 69€ (sperando di trovare il numero, 45 o 46 spesso non li tengono o ne tengono 1 che va in stagione), ho visto anche delle saucony ma mi sembravano molto leggere, per gente più leggera di me, le asics preferirei di no, le ho già provate e mi scivolano molto sulla caviglia
qualche altro consiglio? :)
mi aggrego anch'io ai consigli per una scarpa
ormai le mie mizuno wave mustang 3 stanno tirando gli ultimi, la suola al centro nella parte anteriore del piede è abbastanza lisa e la tomaia ha 2 strappi sull'interno del piede appena a fianco dell'allacciatura (se volete allego foto)
non penso di avere problemi di pronazione, per cui scarpe neutre
sono alto 1,90m e peso 93kg, come distanze dipende dai periodi, in questo molto poco (se va bene mi faccio una corsa da 40 minuti a settimana, per lo studio e per il tempo orribile), in altre stagioni sono arrivato a quasi 60km a settimana (ovvero circa 9,5km per 6 giorni, il 7° giorno mi riposavo giocando a calcio... :rolleyes: )
non mi dispiacerebbe stare su mizuno, dato che le mustang mi sono durate parecchio e ci viaggiavo da dio, ho girato in un negozio di sport e ho visto in offerta le wave creation 8 a 109€ (prima costavano 174€... :eek: ) e le mustang 5 a 69€ (sperando di trovare il numero, 45 o 46 spesso non li tengono o ne tengono 1 che va in stagione), ho visto anche delle saucony ma mi sembravano molto leggere, per gente più leggera di me, le asics preferirei di no, le ho già provate e mi scivolano molto sulla caviglia
qualche altro consiglio? :)
Visto che ti trovi benone con le mizuno perché cambiare marca?
Al massimo potresti vedere se approfittare dell'offerta delle Wave Creation 8. ;)
Visto che ti trovi benone con le mizuno perché cambiare marca?
Al massimo potresti vedere se approfittare dell'offerta delle Wave Creation 8. ;)
Concordo con Moon, se ti trovi bene con una marca perchè cambiare?
Io negli ultimi anni uso Mizuno e mi trovo benissimo, ma attenzione, la questione è la vestibilità generale della marca rispetto ai propri piedi, io un tempo usavo Nike, ho usato anche Asics, ma con Mizuno ho trovato la miglior vestibilità per il mio piede, sembrano fatte su misura!
A voi potrebbero andare meglio altre marche, l'importante è... "seguire ciò che sente il piede" e non... la moda! ;)
Adesso poi ho un paio di Azure, trovate in un negozio ad un prezzaccio, poco più di 50 euro in saldo e il mio numero esatto, mi sono detto che alla mal parata per quel prezzo potevano essere buone per passeggiare, invece vanno benissimo per correre, la scorsa estate sono arrivato a fare quasi 24 km, misto asfalto, sterrato e sentieri, senza problemi, adesso faccio dai 15 ai 18 km a uscita per un paio di volte a settimana e continuano ad andare benissimo!
red.hell vado contro-corrente e ti consiglio di provare anche altri modelli.
Ti racconto la mia esperienza, visto che abbiamo un fisico simile (sono 191 X 90).
Vengo da 3 paia di Mizuno (Atlantis, Creation 7 e Creation 8), mi trovavo benissimo con le Creation, ma ho voluto provare qualcos'altro, avendo anche letto (tra le recensioni di Runner's World linkato sopra) che le Creation 8 non sono così adatte a gente pesante.
Ho preso allora le New Balance 1061 (le recensioni erano di utenti belli pesanti che le trovavano comodissime). Il risultato è che le trovo molto più comode delle Mizuno. Tra l'altro sono per appoggi neutri, quindi adatte anche a te, e costano meno.
red.hell vado contro-corrente e ti consiglio di provare anche altri modelli.
Ti racconto la mia esperienza, visto che abbiamo un fisico simile (sono 191 X 90).
Vengo da 3 paia di Mizuno (Atlantis, Creation 7 e Creation 8), mi trovavo benissimo con le Creation, ma ho voluto provare qualcos'altro, avendo anche letto (tra le recensioni di Runner's World linkato sopra) che le Creation 8 non sono così adatte a gente pesante.
Ho preso allora le New Balance 1061 (le recensioni erano di utenti belli pesanti che le trovavano comodissime). Il risultato è che le trovo molto più comode delle Mizuno. Tra l'altro sono per appoggi neutri, quindi adatte anche a te, e costano meno.
Nazza, non vai contro-corrente, o almeno, non per quanto mi riguarda, a me di consigliare Mizuno anzichè un'altra marca me ne può fregare di meno, io ho sempre auspicato di provare le scarpe senza farsi condizionare dalla marca e dal prezzo, ma sentendo molto quello che ci trasmettono i nostri piedi, quando le indossiamo e quando facciamo qualche passo di corsa nel negozio (perchè mi immagino che tutti quelli che comprano delle scarpe da corsa fanno anche dei passi di corsa nel negozio prima di decidere, giusto?! ;) ), il mio esempio sulle Mizuno era solo per dire che se individuo una marca che calza perfettamente per me tendo a favorirla negli acquisti futuri...
Ad esempio, tra le scarpe da corsa in montagna c'è la Salomon che fa modelli costosi ma decisamente validi, beh, Salomon e il mio piede non vanno d'accordo, a mio avviso la casa ha una vestibilità di base per una pianta stretta, io ce l'ho larga, potrei ovviamente fare altri esempi, in negativo o in positivo...
Concordo con le caratteristiche tecniche utili per indirizzarci su dei modelli anzichè altri in base alle nostre caratteristiche fisiche, per cosa e dove dobbiamo usarle, ecc, ecc, poi ovviamente tra i modelli che faranno al caso nostro scegliere ciò che ci consigliano... i nostri piedi! ;)
Ciao.
Voglio inserire in questo thread una guida che ho fatto mettendo giù alcuni miei appunti per la corsa fatta su terreni impervi, so che molti di voi corrono su strada, alcuni su sentieri, ma sentieri agevoli, a me invece piace correre anche fuori strada o su sentieri spesso difficili.
Con l'esperienza e con l'interazione di informazioni derivanti da tecniche derivanti anche da altri sport che pratico ho elaborato una vera e propria tecnica del correre fuori strada, tecnica che mi permette di correre anche di notte con una lampada frontale o con la sola luce lunare su terreni impervi, e comunque i principi di questa tecnica (o sarebbe giusto dire "tecniche", al plurale) mi permette di annullare o minimizzare il pericolo di storte o di cadute.
Può anche essere utile nell'Orienteering, dove si corre addirittura nel bosco fuori dai sentieri, o anche nel semplice camminare su terreni impervi.
Io ve la posto, se a qualcuno interessa...
Correre su sentieri scoscesi.
Con questo scritto voglio elencare alcuni accorgimenti che derivano dalla mia esperienza nella corsa in sentieri molto accidentati e particolarmente ripidi, in più ho aggiunto delle esperienze derivanti da tecniche che ho appreso nell'arrampicata, altra attività che amo particolarmente, soprattutto sulla gestione dell'equilibrio.
Prima di tutto bisogna sapere dov'è il centro dell'equilibrio nel nostro corpo, il baricentro del nostro corpo, si colloca al centro del nostro bacino, questo è importante perchè quando corriamo in salite e in discese particolarmente ripide e magari anche scivolose bisogna curare di tenere sempre questo punto sulla perpendicolare dei nostri piedi, se rimarrà troppo indietro o troppo avanti scivoleremo, o faremo molta più fatica perchè i nostri muscoli dovranno compensare la sbilanciamento del corpo rispetto all'andatura.
Addirittura il tenere questo baricentro sulla perpendicolare degli appoggi può permettere di non cadere anche in caso di scivolata, come se stessimo sciando per intenderci.
A volte la visualizzazione associata all'immaginazione può aiutarci notevolmente, personalmente immagino il mio baricentro come una pallina che si trova nella mia pancia, qualche centimetro sotto all'ombelico...
Una nota: la natura attua un meccanismo di evoluzione formidabile, nel caso del nostro baricentro pensate a dove nella donna si sviluppa il bambino quando è incinta, la natura ha fatto sì che sia un punto dove l'equilibrio del corpo ne risenta il meno possibile!
Una delle regole principali da applicare su terreni scivolosi è muoversi a piccoli passi, meglio piccoli passi veloci che lunghe falcate, questo perchè nei piccoli passi i piedi quando appoggiano a terra sono più vicini al baricentro e l'equilibrio è più facile da gestire.
Durante la corsa in montagna a volte capita in discesa di procedere con grandi falcate, saltando tra sassi, asperità, però attenzione, questo va fatto quando si è ben certi del terreno che si incontra, in periodi secchi e tenendo l'attenzione e la concentrazione particolarmente alta su ciò su cui atterreremo con i piedi a ogni passo!
Tornando alle discese, se sono particolarmente ripide e scivolose a volte conviene affrontare i tratti peggiori dinamicamente, passi corti, velocità non alta ma dinamici, individuando dei punti dove se prendiamo velocità abbiamo il giusto grip per rallentare senza prendere troppa velocità (dove il terreno diventa meno scivoloso o meno ripido), suddividendo perciò le parti scivolose da passare dinamicamente e quelle dove potremo rallentare e ristabilizzarci, spero di aver reso l'idea perchè questa è forse la parte più difficile da spiegare senza esempi pratici...
Per quanto riguarda le salite scivolose, vanno affrontate usando l'avampiede, dovete avere la sensazione di caricare a ogni passo il vostro baricentro sull'avampiede e non tutto il vostro corpo, in più se sentite che nonostante questo tendete ancora a scivolare, spingete ancora di più sullo stesso avampiede, se volete aumentare il grip dovete caricare il peso e non diminuirlo!
Il movimento poi deve essere dinamico, un po come spiegato per la discesa, individuando dei punti dove poi si può rallentare dove il terreno è meno scivoloso e meno ripido (di solito si tratta di piccole rampe da superare, o tratti di salite).
Ah, se vi interessa alla fine questa non è nient'altro che la tecnica per "arrampicare in aderenza", ovvero arrampicare dove la parete non è verticale ma leggermente appoggiata, dove c'è una roccia che ha un buon grip (tipo il granito), e dove spesso si arrampica quasi senza usare le mani ma basandosi sul grip della suola della scarpette da arrampicata.
La gestione del vostro baricentro sarà utile anche in tratti veloci su sentieri con curve strette, specialmente in discesa dove magari prenderete velocità, non dovete usare la parte superiore del vostro corpo per controbilanciare la forza centrifuga, ma il bacino, ricordatevi sempre di sentire il baricentro, io in queste situazioni mi immagino come se fosse un joystick che muovo per direzionare il mio corpo, in corrispondenza della pallina al centro del bacino di cui ho parlato sopra.
Un'ultima parte la dedico al correre su terreno molto sconnesso, o dove si vede poco quello che andremo a calpestare, come del caso di folti strati di fogliame o correndo di notte su di un sentiero con una lampada frontale.
In questo caso dobbiamo pensare che, oltre alla sempre valida sensazione di equilibrio basata sul sentire il proprio baricentro citata più volte, va considerato un principio molto importante, "non possiamo adattare il terreno a noi perciò noi dovremo adattarci al terreno", sembra facile? Beh, lo è con il giusto metodo! Per far questo dobbiamo considerare che la maggior parte degli infortuni derivanti da appoggi sbagliati del piede, come sono tipicamente le storte, derivano dalla rigidità del corpo che va a caricare eccessivamente il punto in cui si origina l'infortunio, per questo bisogna rendere il nostro corpo flessibile e morbido ai cambi di equilibrio in modo che si muova adattandosi alla sconnessione che troveremo sotto al piede, bisogna sentire la scomposizione del movimento del bacino (dove, non smetto mai di ripetere, ha la sede il nostro baricentro) dalla parte superiore, come se fossero due unità connesse da uno snodo, per chi va in MTB il principio generale è l'equivalente di come si usano le braccia sui terreni molto sconnessi, devono tenere la direzione da seguire, ma non vanno tenute rigide, devono adattarsi alle sconnessioni come se fossero due ammortizzatori, se troppo rigide la nostra MTB inizierà inesorabilmente a saltare sulle sconnessioni e noi cadremo o dovremo fermarci!
Un'altra cosa importante da usare sul terreno sconnesso è la sensibilità dei piedi nel sentire quanto c'è sotto, perciò dovremo abituarci a correre usando non la sola vista, ma cercando di sentire con il tatto dei piedi la conformazione del terreno su cui gli stessi piedi si appoggiano, questo farà sì che quando correremo ad esempio su di uno strato di foglie e metteremo un piede su di un sasso, l'informazione arriverà più velocemente al nostro cervello, così che lo stesso cervello anticiperà l'azione di tutto il corpo che, con la giusta flessibilità, si adatterà con una postura che farà sì da annullare o minimizzare la perdita di equilibrio, annullando o minimizzando una storta o una caduta.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, nel caso fate domande, d'altra parte non è facile spiegare con la teoria ciò che sarebbe molto più semplice illustrare con la pratica...
Quanto scritto potrà essere utile anche per il camminare, specialmente nell'escursionismo, ma anche nell'alpinismo, o anche in una semplice passeggiata in un bosco, cosa che oggi come oggi consiglio al posto dell'abituale giro nel centro commerciale... tanto amato dagli italiani (e in particolare dalle italiane!!!), e questo anche quando fa freddo o quando fa caldo (anzi, è un motivo in più!).
Vorrei ringraziare indirettamente un grande maestro romano dell'arrampicata, Paolo Caruso, il quale ha creato un metodo di apprendimento per un'arrampicata che sia arte e non solo il semplice salire la roccia per arrivare alla meta, metodo da cui ho tratto anche molti insegnamenti sull'equilibrio che mi sono tornati molto utili anche nella corsa o nel semplice camminare.
Gigi.
Grazie, molto interessante!!
Alla fine sono le stesse cose che faccio più o meno inconsciamente quando vado a correre nei sentieri delle colline qui intorno.
La prossima volta farò ancora più attenzione al discorso aderenza seguendo i tuoi consigli. :)
Nazza, non vai contro-corrente, o almeno, non per quanto mi riguarda, a me di consigliare Mizuno anzichè un'altra marca me ne può fregare di meno, io ho sempre auspicato di provare le scarpe senza farsi condizionare dalla marca e dal prezzo, ma sentendo molto quello che ci trasmettono i nostri piedi, quando le indossiamo e quando facciamo qualche passo di corsa nel negozio (perchè mi immagino che tutti quelli che comprano delle scarpe da corsa fanno anche dei passi di corsa nel negozio prima di decidere, giusto?! ;) ), il mio esempio sulle Mizuno era solo per dire che se individuo una marca che calza perfettamente per me tendo a favorirla negli acquisti futuri...
Ad esempio, tra le scarpe da corsa in montagna c'è la Salomon che fa modelli costosi ma decisamente validi, beh, Salomon e il mio piede non vanno d'accordo, a mio avviso la casa ha una vestibilità di base per una pianta stretta, io ce l'ho larga, potrei ovviamente fare altri esempi, in negativo o in positivo...
Concordo con le caratteristiche tecniche utili per indirizzarci su dei modelli anzichè altri in base alle nostre caratteristiche fisiche, per cosa e dove dobbiamo usarle, ecc, ecc, poi ovviamente tra i modelli che faranno al caso nostro scegliere ciò che ci consigliano... i nostri piedi! ;)
Ciao.
Quoto, anch'io, forse un po' per pigrizia, sono passato per 3 paia di Mizuno prima di cambiare, ma la scelta delle scarpe è una cosa che si affina con l'esperienza, come mille altri aspetti della corsa.
Interessante la miniguida sul trail running ! Come si fa a linkare il post singolo per metterlo in prima pagina ? :confused:
EDIT: trovato, ora la linko
Dan Dylan
09-01-2008, 14:53
Voglio inserire in questo thread una guida che ho fatto mettendo giù alcuni miei appunti per la corsa fatta su terreni impervi
Megasuperquotone!
wolf, grazie!!! sei big!
Come sempre un bel lavoro Luigi!!
Con calma me lo leggerò una di queste sere!! :)
red.hell
09-01-2008, 18:36
grazie davvero a tutti e complimenti a Gigi per la guida (non mi è mai capitato di correre in montagna, ma le stesse cose mi vengono abbastanza naturali nel camminare in montagna)
terrò presente il consiglio di nazza anche se nella mia città (Cremona, dove per fare una salita devo trovare un cavalcavia o l'argine del Po...) la vedo dura trovarle (sono passato oggi dal negozio dove avevo preso le Mizuno che ho e adesso tiene solo scarpe "da passeggio", o comunque ginnastica non specifica), anche se non avevo l'occhio sulla marca per cui non so dove possa trovarle (magari dove ho visto le creation 8 e le mustang 5)
vi terrò informati :)
Grazie a tutti dei complimenti! :)
Devo dire che anch'io più o meno adottavo quei comportamenti anche prima di arrampicare e informarmi su determinati meccanismi dell'equilibrio, però il rendersi conto del perchè degli stessi meccanismi contribuisce a migliorarli ancora di più! ;)
Vi segnalo un altro piccolo trucchetto che magari già sapete per quando vi capita di correre con scarsissima visibilità, ad esempio se è quasi buio e magari siete nel sottobosco (anche se non si decide di correre col buio come faccio io, può capitare di dover percorrere alcuni tratti in queste condizioni, magari perchè si è calcolato male l'orario del tramonto, o perchè quella sera ci si sente in forma e si decide di allungare la percorrenza), in quel caso bisogna cercare di spostare la zona dove istintivamente si guarda più vicino, mi spiego...
Quando si corre si guarda principalmente in un punto situato ad alcuni metri davanti a noi, cosa che non succede quando si cammina, dove si guarda anche direttamente davanti ai piedi, evidentemente aumentando la velocità il nostro cervello fa sì che così elaboriamo ciò che ci troveremo sotto i piedi e automaticamente stabilisce una distanza su cui focalizzare l'attenzione, distanza che aumenta in base alla velocità, però se la visibilità è scarsa sembrerà di vedere poco o niente e sarà più facile mettere i piedi su ostacoli, o inciampare, allora bisogna sforzarsi di uscire da questo automatismo e focalizzare l'attenzione su di una distanza più vicina ai nostri piedi, in quel caso si vedranno molti più particolari del terreno, provate se vi capita e mi saprete dire se non è vero! ;)
Ovviamente questa tecnica è utile ma... non miracolosa :D quando è buio è buio, e visto che non abbiamo la vista dei gatti, a quel punto o siamo su di una strada o un sentiero che conosciamo molto bene, usando comunque sempre circospezione e la sensibilità nei piedi (con gli accorgimenti citati nella guida che ho scritto), o usiamo una bella lampada (possibilmente frontale, e magari di quelle leggere a led, eccezionali sotto molti punti di vista!), anche in questo caso dovremo usare comunque più attenzione rispetto al correre di giorno perchè una lampada per quanto potente non darà mai la stessa visuale della luce naturale.
Tips & Tricks a parte :D ieri sera ho fatto un bell'allenamento, il percorso penso sia sui 16 km, sono percorsi difficili da calcolare essendo in mezzo ai boschi e in parte su sentieri stretti e molto sconnessi, a volte riesco a misurarli con la MTB, comunque, il cronometro del mio orologio si è fermato qualche secondo prima dell'ora e 16 minuti, vuol dire una media di meno di 5' al km, per me non male! Settimana scorsa ho fatto una media simile su di un percorso un po più lungo, dai 17 ai 18 km, però molto più agevole, questo è un percorso in cui una buona parte è su sentieri disagevoli, forti salite e discese, e ovviamente... per circa 2/3 l'ho fatto al buio! ;) :D
Penso sia il mio record su quel percorso sino ad ora, mi sono accorto dell'aver tirato anche dal sonno di stanotte che non è stato dei migliori, a proposito, vi capita mai di dormire male quando tirate parecchio e magari arrivate alla soglia del sovrallenamento?
...a proposito, vi capita mai di dormire male quando tirate parecchio e magari arrivate alla soglia del sovrallenamento?
Si!! Ad esempio domenica scorsa ho corso più del dovuto: notte passata malissimo e doloretti alle articolazioni...
Ieri ho ripreso con un giro breve ma veloce: dormito come un sasso e doloretti passati :D
Ieri finalmente mi son deciso: sono andato al mitico runningstore e mi son fatto il regalo di compleanno (con qualche giorno di anticipo :stordita: )... dopo tutte le valutazioni del caso ho optato per delle nike air zoom elite 3. Più leggere e con comportamento più morbido rispetto alle adidas che sto usando.
Oggi passeggiata per prenderne le misure e l'impressione resta valida come quella avuta in negozio. 'mo basta mettersi a correre :fagiano:
Comunque, visto che ci sono volevo chiedere dei consigli a chi è più esperto di me.
Ci stavo pensando da un po' e anche ieri il commesso mi ha dato delle idee: vorrei migliorare il modo di correre.
Ormai i 10 km non mi fanno paura e voglio pian piano aumentare, però mi sto accorgendo di non correre in maniera sciolta e sicura. Voglio quindi rinforzarmi per creare un "pacchetto base" su cui costruire poi le distanze e i tempi più lunghi.
Quindi vorrei puntare sulla correttezza della falcata e un po' sul migliorare la velocità.
Mi consigliava di provare a fare delle ripetute in salita oppure esercitarmi con calciate dietro o curare l'alzata delle ginocchia in modo da abituarmi a compiere i movimenti in modo più completo ed efficace.
L'idea mi pare buona, che dite?
Poi: in che modo e in che tempi dovrei provare questi allenamenti?
Ogni consiglio è utile.
Scusate per la lungaggine.
P.S. questa settimana ho provato la corsa con la pioggerella per la prima volta, veramente bello!
Dan Dylan
13-01-2008, 21:33
Ieri ho corso per la prima volta la CORSACAMPESTRE, a Besana di Brianza!!! Tanta pioggia, tantissimo fango che sentivo la mancanza delle scarpe coi chiodi... una corsa terribile... ma meravigliosa!!!
Qualcuno di qui l'ha fatto?
E fate anche voi delle corse campestre
Ci ho preso gusto e ho deciso di partecipare a tutte le corse campestre organizzate con la mia società e sto anche pensando di prendermi delle scarpe coi chiodi.
Che corsa!!!
creod sia bello, a me piacerebbe molto correre tipo nei boschi.. che distanza sono in genre le cozze cmapestri? :confused:
Dan Dylan
13-01-2008, 22:07
Nel mio caso erano 6,2 km. Nel campionato tra i 6000 e 6200 metri.
Tra poche settimane faccio la mezza su strada.
Finalmente dopo quasi 20gg sono tornato ad allenarmi su distanze buone...
Ho corso 24km sotto una pioggia leggera e nonostante le gambe alla fine fossero leggermente impallate sono soddisfatto del risultato.. ;)
Domenica prox sono alla Montefortiana...qualcuno ci sarà?
Ci sono varie distanze..io se in settimana non ho problemi farò la 29km.. :)
Se qualcuno viene magari ci si può trovare.. ;)
www.montefortiana.org
CUT
Penso sia il mio record su quel percorso sino ad ora, mi sono accorto dell'aver tirato anche dal sonno di stanotte che non è stato dei migliori, a proposito, vi capita mai di dormire male quando tirate parecchio e magari arrivate alla soglia del sovrallenamento?
A dire la verità, dopo allenamenti pesanti, dormo piuttosto bene. Il problema è che spesso il giorno dopo mi sento stanco anche dopo belle dormite, il sovrallenamento non è poi così difficile da raggiungere..... :muro:
CUT
Comunque, visto che ci sono volevo chiedere dei consigli a chi è più esperto di me.
Ci stavo pensando da un po' e anche ieri il commesso mi ha dato delle idee: vorrei migliorare il modo di correre.
Ormai i 10 km non mi fanno paura e voglio pian piano aumentare, però mi sto accorgendo di non correre in maniera sciolta e sicura. Voglio quindi rinforzarmi per creare un "pacchetto base" su cui costruire poi le distanze e i tempi più lunghi.
Quindi vorrei puntare sulla correttezza della falcata e un po' sul migliorare la velocità.
Mi consigliava di provare a fare delle ripetute in salita oppure esercitarmi con calciate dietro o curare l'alzata delle ginocchia in modo da abituarmi a compiere i movimenti in modo più completo ed efficace.
L'idea mi pare buona, che dite?
Poi: in che modo e in che tempi dovrei provare questi allenamenti?
Ogni consiglio è utile.
Scusate per la lungaggine.
P.S. questa settimana ho provato la corsa con la pioggerella per la prima volta, veramente bello!
Qualche volta ho provato a lavorare sulla falcata, ma mi è sembrato innaturale forzarla, così ho desistito, però il discorso mi interessa. Se qualcuno ha esperienze in merito...
Per la velocità ripetute, ripetute, ripetute. Adoro quelle in salita !
Stamattina 10 km a respirazione molto facile in 56'45".
E' la prima volta che corro questa distanza dopo sei mesi. Anche se il tempo non è granchè sono molto contento perchè le gambe sono fresche ma sopratutto la schiena sembra reggere.:D
Ieri mattina ho fatto "La Corsa di Miguel", 10 KM e qualcosa a 5.44/km :fagiano:
quello che mi aspettavo visto i pochi allenamenti degli ultimi tempi e il traffico dei primi 2 KM.
La corsa bella come al solito, poco meno di 5000 persone !
cagnaluia
21-01-2008, 09:44
ieri..
ieri ho fatto.. 24 o 25km, dovrei misurarli con precisione.
era da qualche settimana, causa sinusite, che nn facevo qualcosa di moderatamente lungo.
Tutto bene, sempre sotto la nebbia, un umidità pazzesca.
i 22 li ho chiusi in 2h00m... poi sono stato a bighellonare un pò mentre aspettavo la compagna per chiudere poi con i 24/25.
Io invece ieri ho fatto la Montefortiana di 29km con dei bei saliscendi in 2h e 35min... :)
Il percorso era abbastanza impegnativo e poi c'era una nebbia fitta ed il percorso abbastanza infangato che certamente non facilitavano la prestazione... :D
Però sono soddisfatto dell'allenamento!! :)
Tornando alle prossime corse...qualcuno di voi parteciperà alla prima maratonina di Giulietta e Romeo del 10 Febbraio a Verona?
Il prezzo è onesto, 15euro, e la partenza alle 10:30 mi permette di partire alla mattina presto da casa senza dover per forza dormire lì. ;)
Se qualcuno viene ci si può trovare lì.. :)
cagnaluia
22-01-2008, 08:17
hmm ... ci penso.
ma 21km giusto?
hmm ... ci penso.
ma 21km giusto?
E' una mezza maratona...fidal e quindi con Chip e rilevamento cronometrico.. ;)
Maratonina Giulietta e Romeo (http://www.maratoninagiuliettaromeo.it/).
Ciao ragazzi dove e possibile reperire il programma di maratone e mezze maratone su internet??
cagnaluia
22-01-2008, 12:12
Ciao ragazzi dove e possibile reperire il programma di maratone e mezze maratone su internet??
podisti.net
quando funziona.. c'è tutto il calendario.
podisti.net
Ottimo!
Vediamo se c'è qualche mezza in primavera in zona, potrei impegnarmi di più con un obiettivo.
podisti.net
Grazie;)
Ottimo!
Vediamo se c'è qualche mezza in primavera in zona, potrei impegnarmi di più con un obiettivo.
Certo..avere un obiettivo aiuta molto nell'intensità e nella costanza degli allenamenti!! ;)
Tornando alle prossime corse...qualcuno di voi parteciperà alla prima maratonina di Giulietta e Romeo del 10 Febbraio a Verona?
Il prezzo è onesto, 15euro, e la partenza alle 10:30 mi permette di partire alla mattina presto da casa senza dover per forza dormire lì. ;)
Se qualcuno viene ci si può trovare lì.. :)
hmm ... ci penso.
ma 21km giusto?
Non sarebbe male trovarci... se solo avessi più chilometri sulle gambe.:D
Non sarebbe male trovarci... se solo avessi più chilometri sulle gambe.:D
Ma tranquillo...tanto qui in primavera ci sono un sacco di corse, anche non competitive dove trovarci per far un buon allenamento assieme!! :)
Domenica scorsa ho ripetuto il "lungo" di 10 km. Tempo 55'27" contro i 56'45" della settimana precedente.
Oggi rifaccio il tutto e segno 53'46". Sono veramente contento. Ho limato 3 minuti in due settimane. Quello che mi soddisfa maggiormente è che corro sempre i secondi 5 km ben più velocemente dei primi senza fatica. Mi sembra un ottimo segno. Poi anche il fatto che dopo le gambe sono piuttosto fresche mi rincuora.
Speriamo che la schiena continui a tenere.:)
Ma che fine avete fatto tutti?
A correre! :D
Io oggi ho fatto il mio personalissimo record sui 5km, nonostante la serata mangereccia di ieri. :p
Questa settimana ho lavorato sui 5km alternando ripetute a giretti tranquilli, funziona!!
Dalla prossima si inizia pian piano ad aumentare il chilometraggio, facendo velocità e pochi chilomentri durante la settimana per poi fare un lungo lento alla domenica (es domenica scorsa ho fatto un'ora).
Cut
Stavamo correndo... :asd:
Comunque bene per i progressi!!
Ora secondo me potresti provare ad allungare un po'..magari a 12km..
Io invece oggi mi sono fatto un buon allenamento di 30,5km in meno di 3 ore anche se non ricordo il tempo esatto...alla fine avrei corso ancora un pochino ma avevo una sete bestiale e poi c'è la mia cara macchina che mi aspettava... :D
Originariamente inviato da ingpeo
A correre!:D
Non avevo dubbi:D
Infatti farò così. Ormai mi sono organizzato: martedì fartlek, giovedì fondo medio, domenica lungo. Appena ho più km sulle gambe comincio ad inserire anche qualche salita.
Io invece oggi mi sono fatto un buon allenamento di 30,5km in meno di 3 ore anche se non ricordo il tempo esatto...
Ottimo.:)
cagnaluia
03-02-2008, 16:55
Io invece oggi mi sono fatto un buon allenamento di 30,5km in meno di 3 ore anche se non ricordo il tempo esatto...alla fine avrei corso ancora un pochino ma avevo una sete bestiale e poi c'è la mia cara macchina che mi aspettava... :D
hai fatto Belluno Feltre come mi dicevi?
Oggi son andato a correre.. ma poi son tornato a casa e non c'era nessuno non avevo la chiave.. ho dovuto aspettare fuori 1 ora ho preso freddo ero in maniche e pantaloni corti! :cry:
hai fatto Belluno Feltre come mi dicevi?
No, la Belluno Feltre è il 2 di marzo...oggi sono stato a Treviso lungo il Sile per conto mio...
Allora domenica vieni a verona alla mezza? ;)
Oggi son andato a correre.. ma poi son tornato a casa e non c'era nessuno non avevo la chiave.. ho dovuto aspettare fuori 1 ora ho preso freddo ero in maniche e pantaloni corti! :cry:
Questo non è affatto simpatico...si rischia di prendersi un'accidenti... :(
Spero tu non sia stato male dopo... :)
Più che altro prima ho ance preso l'acqua :stordita: Ora ho un leggero accenno di maldigola, vedremo domani spero non mi succeda niente perché devo anche allenarmi domani mattina :mc:
cagnaluia
03-02-2008, 20:54
No, la Belluno Feltre è il 2 di marzo...oggi sono stato a Treviso lungo il Sile per conto mio...
Allora domenica vieni a verona alla mezza? ;)
cacchio! si, se mi informo bene c'è la possibilità di andare con un pulman privato organizzato dalla asolorunning (di cui sono iscritto)...
Fammi sapere che do conferma al caso.
cacchio! si, se mi informo bene c'è la possibilità di andare con un pulman privato organizzato dalla asolorunning (di cui sono iscritto)...
Fammi sapere che do conferma al caso.
Io domenica ci sono...parto domenica mattina con la mia donna... ;)
Mi sono iscritto anche se non mi è arrivata la conferma...aspetta che vado a vedere se trovo qualcosa sul sito.. :)
CUT
E' dal 20 gennaio che non corro :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mal di gola prima e tosse ora. Sto migliorando e spero di ricominciare in settimana, anche perchè il tra 3 settimane c'è la Roma - Ostia e la forma latita...
Speriamo bene... :sperem:
sono proprio uno scarpone...ho messo in fila i km che ho fatto a gennaio....non arrivo a 50...vabbe le feste, che son stato male, che ho avuto gli esami, che ha piovuto sempre....pero 50 sono proprio pochini :(
a febbraio ne devo fare 200!!
sono proprio uno scarpone...ho messo in fila i km che ho fatto a gennaio....non arrivo a 50...vabbe le feste, che son stato male, che ho avuto gli esami, che ha piovuto sempre....pero 50 sono proprio pochini :(
a febbraio ne devo fare 200!!
Bel salto da 50 a 200... :eekk:
Io a Gennaio mi sono fermato a 180 causa influenza intestinale.. :(
X tutti quelli che hanno completato almeno una maratona lo scorso anno.
Allegata al numero di febbraio di Correre, c'è la maxiclassifica di tutti i maratoneti italiani del 2007.
:winner:
X tutti quelli che hanno completato almeno una maratona lo scorso anno.
Allegata al numero di febbraio di Correre, c'è la maxiclassifica di tutti i maratoneti italiani del 2007.
:winner:
Bene...io ci sono! :D
Bene...io ci sono! :D
Anch'io ! :D
La cosa che mi ha impressionato è che ci sono persone che fanno tipo 20 maratone l'anno :eek:
pablog1585
05-02-2008, 09:30
Ciao posso iscriveri alla discussione?:confused: sono niubbo della corsa e a Gennaio ho fatto 50 Km...:rolleyes:
:sofico:
Ciao posso iscriveri alla discussione?:confused: sono niubbo della corsa e a Gennaio ho fatto 50 Km...:rolleyes:
Certo, è aperto a tutti!
E non pensare che qui tutti siano esperti... io ti faccio compagnia con 80km a gennaio...:sofico:
Io invece non ho mai fatto neppure 50 km.. in genere ne faccio un 5-6 ad allenamento ma poi faccio anche degli scatti.. però la corsa non è il mio obiettivo principale sportivo :O . Cmq secondo me rimane uno degli allenamenti più naturali e proficui che l'uomo possa fare.. mi piacerebbe correre per spostarmi anziché prendere la macchina, ma forse nell'era dei cyborg o delle scoperte scientifiche futurubili :O
Iscritto !
Benvenuto tra noi!! ;)
Ma alla fine quanti siamo?!? :D
Ma immagino dicevi 50-80 km al mese?? io avevo capito ad allenamento :cool: :muro:
Ma immagino dicevi 50-80 km al mese?? io avevo capito ad allenamento :cool: :muro:
Eheh...alla faccia dell'allenamento... :sbonk:
;)
Benvenuto tra noi!! ;)
Ma alla fine quanti siamo?!? :D
Se non ho dimenticato nessuno, in prima pagina siamo segnati in 42 :D
Destino ? :D
pablog1585
05-02-2008, 13:01
Iscritto !
Bel salto da 50 a 200
eh, il salto in negativo l ho fatto arrivando a 50...solitamente dovrei farne ben piu di 150, ma mi è venuto un attacco di minicazzite acuta sto gennaio (leggasi pigrizia ingiustificata) :(
Se non ho dimenticato nessuno, in prima pagina siamo segnati in 42 :D
Destino ? :D
Allora bisogna prendere una scelta...
O chiudiamo le iscrizioni, altrimenti poi bisogna passare al Passatore...leggasi 100. :ops: :help:
Allora bisogna prendere una scelta...
O chiudiamo le iscrizioni, altrimenti poi bisogna passare al Passatore...leggasi 100. :ops: :help:
MOD chiudere please :sofico: :D
MOD chiudere please :sofico: :D
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
penso di aver fatto una triste scoperta: Sindrome della bandelletta tibiale
direi che il dolore (legamento esterno del ginocchio, quello dalla coscia alla base del ginocchio) e le cause (fondo irregolare) portano senza dubbio a tale infiammazione :cry:
dovrei fermarmi almeno 20 giorni :muro:
penso di aver fatto una triste scoperta: Sindrome della bandelletta tibiale
direi che il dolore (legamento esterno del ginocchio, quello dalla coscia alla base del ginocchio) e le cause (fondo irregolare) portano senza dubbio a tale infiammazione :cry:
dovrei fermarmi almeno 20 giorni :muro:
Porc.....
va be', dai, con riposo (parecchio), e magari un po' di ghiaccio, passa senza lasciare strascichi.
Porc.....
va be', dai, con riposo (parecchio), e magari un po' di ghiaccio, passa senza lasciare strascichi.
a dire il vero non ho ben capito se il tendine che mi fa male
http://img220.imageshack.us/img220/9085/img0274kf6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=img0274kf6.jpg)
è la benderella ileotibiale :confused:
anche se dalle varie manifestazioni sembrerebbe di si
http://www.triathlonteam.it/articoli/articoli.asp?id=33
a dire il vero non ho ben capito se il tendine che mi fa male
http://img220.imageshack.us/img220/9085/img0274kf6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=img0274kf6.jpg)
è la benderella ileotibiale :confused:
anche se dalle varie manifestazioni sembrerebbe di si
http://www.triathlonteam.it/articoli/articoli.asp?id=33
Mmmmhhhhh.....la bandella ileotibiale, non è più in alto rispetto alla zona che hai evidenziato ?
Sembrerebbe più il collaterale.....
(Certo non fare troppo affidamento sulla mia diagnosi tramite foto) :fagiano:
Mmmmhhhhh.....la bandella ileotibiale, non è più in alto rispetto alla zona che hai evidenziato ?
Sembrerebbe più il collaterale.....
(Certo non fare troppo affidamento sulla mia diagnosi tramite foto) :fagiano:
da questa foto (presente nell'articolo linkato)
http://www.triathlonteam.it/writable/documenti/artiossa2_1.jpg
sembra essere più il tendine del bicipite e escluderebbe sicuramente il collaterale
:mc:
da questa foto (presente nell'articolo linkato)
http://www.triathlonteam.it/writable/documenti/artiossa2_1.jpg
sembra essere più il tendine del bicipite e escluderebbe sicuramente il collaterale
:mc:
Il tendine del bicipite dovrebbe darti fastidio soprattutto quando stendi la gamba. Il collaterale un po' sempre.
Allora runners, come va?
Ieri ho avuto il piacere di incontrare un altro corridore, eravamo entrambi appena partiti ed abita nel mio stesso quartiere!
Giretto insieme ed ho scoperto che è un maratoneta da tempi sotto le 3 ore e mezza... esperienza piacevole, oltre per la compagnia, anche perché mi ha confortato sul fatto che la gamba c'è e che ho ampi margini di miglioramento. Alla mia idea di provare una mezza in primavera mi ha detto che se continuo così non avrò problemi.
Comunque, volevo fare un girettino da 5km, giusto per muovermi, ed invece mi ha portato su e giù per bassano facendone 8 ad una velocità superiore al mio solito (che per lui era invece inferiore al ritmo gara, hehe..). Tutto bene, non sono arrivato finito, indice che gli allenamenti stanno funzionando.
Unico neo: ritornati in quartiere, ultimi centinaia di metri e un crampo mi ha preso il polpaccio, hehe mi stavo divertendo troppo.
Oggi pausa e domani si riprende! Siam rimasti d'accordo di sentirci per fare altri giretti e mi ha consigliato di sentire il gruppo del running store se voglio ogni tanto fare qualcosa insieme!
Mi prendo ancora un po' per migliorare e poi vado a vedere che mi dicono.
Allora runners, come va?
Ieri ho avuto il piacere di incontrare un altro corridore, eravamo entrambi appena partiti ed abita nel mio stesso quartiere!
Giretto insieme ed ho scoperto che è un maratoneta da tempi sotto le 3 ore e mezza... esperienza piacevole, oltre per la compagnia, anche perché mi ha confortato sul fatto che la gamba c'è e che ho ampi margini di miglioramento. Alla mia idea di provare una mezza in primavera mi ha detto che se continuo così non avrò problemi.
Comunque, volevo fare un girettino da 5km, giusto per muovermi, ed invece mi ha portato su e giù per bassano facendone 8 ad una velocità superiore al mio solito (che per lui era invece inferiore al ritmo gara, hehe..). Tutto bene, non sono arrivato finito, indice che gli allenamenti stanno funzionando.
Unico neo: ritornati in quartiere, ultimi centinaia di metri e un crampo mi ha preso il polpaccio, hehe mi stavo divertendo troppo.
Oggi pausa e domani si riprende! Siam rimasti d'accordo di sentirci per fare altri giretti e mi ha consigliato di sentire il gruppo del running store se voglio ogni tanto fare qualcosa insieme!
Mi prendo ancora un po' per migliorare e poi vado a vedere che mi dicono.
Correre in compagnia è tutt'altra cosa...il tempo vola e non rendi nemmeno conto della fatica... :)
Correre in compagnia è tutt'altra cosa...il tempo vola e non rendi nemmeno conto della fatica... :)
Infatti. L'anno scorso corrichiavo con degli amici ma adesso non han più tempo.
In compenso ho provato a correre anche con la musica, a parte le cuffiette che non stanno nelle orecchie se non ho un berretto addosso, anche questa aiuta un bel po'!
Infatti. L'anno scorso corrichiavo con degli amici ma adesso non han più tempo.
In compenso ho provato a correre anche con la musica, a parte le cuffiette che non stanno nelle orecchie se non ho un berretto addosso, anche questa aiuta un bel po'!
Invece a me piace correre senza nulla...soprattutto solo perché così hoil tempo per pensare e riflettere sulle mie cose... :)
Le decisioni importanti le prendo quasi sempre correndo... ;)
Invece a me piace correre senza nulla...soprattutto solo perché così hoil tempo per pensare e riflettere sulle mie cose... :)
Le decisioni importanti le prendo quasi sempre correndo... ;)
Verissimo anche questo, infatti la musica penso la userò solo per le uscite lunghe, per far passare il tempo (è solo psicologico, non sono ancora abituato alle lunghe distanze). Anche a me piace pensare correndo, aiuta a fare un po' di chiarezza a fine giornata, e poi è verissimo che le decisioni importanti vengono elaborate meglio quando corro!
Verissimo anche questo, infatti la musica penso la userò solo per le uscite lunghe, per far passare il tempo (è solo psicologico, non sono ancora abituato alle lunghe distanze). Anche a me piace pensare correndo, aiuta a fare un po' di chiarezza a fine giornata, e poi è verissimo che le decisioni importanti vengono elaborate meglio quando corro!
;)
Io solitamente penso poco quando corro :D
Mi piace godermi il giro senza pensieri.
La musica la sento solamente quando faccio giri più lunghi.
Per quanto riguarda la compagnia, parecchi amici hanno provato a iniziare a correre, ma dopo qualche uscita quasi tutti hanno desisitito. Solo un paio di loro, e solo in primavera/estate, corrono con regolarità. :muro:
Di@bo[_Nik
07-02-2008, 11:30
mi iscrivo anche io. :D
purtroppo sono fermo da novembre, ma a marzo, appena finito il periodo di esami, tornerò su strada, in modo da potermi preparare per una 10km il primo maggio.
ho già corso qualche gara, niente di troppo complicato, sempre sui 10 km, con risultati tutto sommato decenti (l'ultima era una 8km corsa in 32').
ciauz
mi iscrivo anche io. :D
purtroppo sono fermo da novembre, ma a marzo, appena finito il periodo di esami, tornerò su strada, in modo da potermi preparare per una 10km il primo maggio.
ho già corso qualche gara, niente di troppo complicato, sempre sui 10 km, con risultati tutto sommato decenti (l'ultima era una 8km corsa in 32').
ciauz
Iscritto !
Benvenuto !
Iscritto !
Benvenuto !
Nooo....ora siamo destinati.... :eekk:
Passatore... :ciapet:
Nooo....ora siamo destinati.... :eekk:
Passatore... :ciapet:
Magari una staffetta 10 X 10 vale lo stesso :ciapet: :D
Magari una staffetta 10 X 10 vale lo stesso :ciapet: :D
Pensa che all'ultima Montefortiana quì a fine gennaio ad un certo punto stavo correndo assieme a due signori sulla cinquantina che tra di loro stavano parlando di quanto avevano impiegato all'ultima corsa...io non capivo perché uno aveva detto all'altra 10 e 13 mentre l'altro aveva detto 10 e mezza...non riuscivo a capire cosa potesse star a significare 10min e 13sec...infatti dopo un po' ho capito che stavano parlando di ore... :eekk: che avevano impiegato per finire l'ultima 100km... :help: :help: :help:
E io che mi faccio problemi a superare l'ora...:stordita:
Pensa che all'ultima Montefortiana quì a fine gennaio ad un certo punto stavo correndo assieme a due signori sulla cinquantina che tra di loro stavano parlando di quanto avevano impiegato all'ultima corsa...io non capivo perché uno aveva detto all'altra 10 e 13 mentre l'altro aveva detto 10 e mezza...non riuscivo a capire cosa potesse star a significare 10min e 13sec...infatti dopo un po' ho capito che stavano parlando di ore... :eekk: che avevano impiegato per finire l'ultima 100km... :help: :help: :help:
Scherzi a parte, le 100 KM non mi attirano granchè. Si tratta di andare troppo oltre i limiti fisiologici. Già con 42 KM siamo oltre una distanza salutare per molte persone.
Ma ci pensi CORRERE PER OLTRE 10 ORE :eek:
Scherzi a parte, le 100 KM non mi attirano granchè. Si tratta di andare troppo oltre i limiti fisiologici. Già con 42 KM siamo oltre una distanza salutare per molte persone.
Ma ci pensi CORRERE PER OLTRE 10 ORE :eek:
Invece io vorrei arrivarci...pian piano con gli anni mi piacerebbe provare...per spingermi oltre le capacità del mio fisico...provare ad oltrepassare il limite.. ;)
Invece io vorrei arrivarci...pian piano con gli anni mi piacerebbe provare...per spingermi oltre le capacità del mio fisico...provare ad oltrepassare il limite.. ;)
In bocca al lupo ! ;)
Pensa anche che dovrai cambiare le scarpe 1 volta al mese :D
In bocca al lupo ! ;)
Pensa anche che dovrai cambiare le scarpe 1 volta al mese :D
Proprio... :asd:
Stamattina 12,7 km in 1h07'30" con sensazioni non buonissime. Adesso ho le gambe leggermente imballate. Vediamo un po' la settimana prossima.
Qualcuno ha poi corso la Maratonina di Giulietta e Romeo?
Ragazzi vorrei condividere con voi la mia estrema felicità nell'aver stabilito il mio nuovo personale sulla distanza della mezzamatona (21,0975km)... :)
1:36:39
Tempo sui 10km: 0:47:34
Non vi dico che stupore all'arrivo vedendo quel tempo super per le mie aspettative...
:winner: :winner: :winner:
cagnaluia
11-02-2008, 08:12
Ragazzi vorrei condividere con voi la mia estrema felicità nell'aver stabilito il mio nuovo personale sulla distanza della mezzamatona (21,0975km)... :)
Non vi dico che stupore all'arrivo vedendo quel tempo super per le mie aspettative...
MI TTI KK OOOOOOO!!!!
ora devi solo raggiungere le 1:26:00 !!!
MI TTI KK OOOOOOO!!!!
ora devi solo raggiungere le 1:26:00 !!!
Per ora mi basta raggiungere quota 1:29:59 sulla mezza e le 3:29:59 sulla maratona. ;)
Grandissimo :mano: :)
Grandissimo :mano: :)
Grazie.. :cincin:
azz, complimentoni :cool:
Grazie ragazzi..troppo buoni!! :burp:
Anche da parte mia.:)
Imho merito della città.:D
ok, la mia involuzione è completa...8 km in 40 minuti ed avevo il fiatone :|
mi sento inutile...il prossimo passo sara camminare claudicando e il successivo ancora sara usare una sedia a rotelle a motore (sempre col fiatone ovvio)
possibile che in 6 mesi che ho mollato un po sia diventato una fetecchia simile? (per mollato intendo minimo una volta a settimana, ma solitamente almeno un paio di uscite) boh, sono depresso, mi suicido ora e non ci penso piu :|
Possibile.. io mi accorgo che se nn corro per una settimana o poco più anche se non perdo proprio di condizione ad esempio mi compaiono più facilmente dolori ai muscoli intercostali, al fegato o alla milza mentre corro..
Anche i kg hanno la loro importanza, non ci pensavo ma aumentare o diminuire anche solo di 2 o 3 kg provoca variazioni percettibili nella corsa
ok, la mia involuzione è completa...8 km in 40 minuti ed avevo il fiatone :|
mi sento inutile...il prossimo passo sara camminare claudicando e il successivo ancora sara usare una sedia a rotelle a motore (sempre col fiatone ovvio)
possibile che in 6 mesi che ho mollato un po sia diventato una fetecchia simile? (per mollato intendo minimo una volta a settimana, ma solitamente almeno un paio di uscite) boh, sono depresso, mi suicido ora e non ci penso piu :|
Dai su..non fare così... :)
Anche il fisico ha bisogno dei suoi tempi e delle sue cure per esser al meglio...con un allenamento a settimana il fisico non riesce ad entrare in forma molto facilmente perché passano 6gg da un allenamento all'altro...secondo me dovresti riuscire a farne almeno 2 in modo da dimezzare la pausa tra un allenamento e l'altro.. :)
Dai su..non fare così... :)
Anche il fisico ha bisogno dei suoi tempi e delle sue cure per esser al meglio...con un allenamento a settimana il fisico non riesce ad entrare in forma molto facilmente perché passano 6gg da un allenamento all'altro...secondo me dovresti riuscire a farne almeno 2 in modo da dimezzare la pausa tra un allenamento e l'altro.. :)
Sono d'accordo, con 2 allenamenti a settimana non si perde la forma.
Anzi, penso che prendersi ogni tanto una settimana di pausa (durante la quale fai solo un paio di uscitine blande, molto blande !) aiuta il fisico a recuperare completamente.
Una volta a settimana è decisamente troppo poco !
Possibile.. io mi accorgo che se nn corro per una settimana o poco più anche se non perdo proprio di condizione ad esempio mi compaiono più facilmente dolori ai muscoli intercostali, al fegato o alla milza mentre corro..
Possibilissimo !
Anche i kg hanno la loro importanza, non ci pensavo ma aumentare o diminuire anche solo di 2 o 3 kg provoca variazioni percettibili nella corsa
Si stima che, per le corse dai 5 - 7 KM in su, ogni KG in più significa 2,5 secondi in più al KM.
E per chi dovesse demoralizzarsi vedendo i risultati che qualcuno di noi raggiunge raffrontati ai propri risultati, dovete sapere che anch'io fino a 3 anni fa non riuscivo a correre per piùdi 10/15min... :fagiano:
Certo ora mi alleno 3/4 volte in settimana più la domenica e quindi è naturale che riesca a raggiungere risultati che a prima vista possano risultare irragiungibili...però con un buon allenamento costante nulla è impossibile, per tutti noi...
Beh..forse forse il Passatore è quasi impossibile... :stordita:
il guaio e riuscire a trovarli sti giorni in piu...fino all anno scorso correvo quasi tutti i giorni (con punte di 7 giorni continuativi) e ovviamente i tempi erano un altra cosa...potevo anche correre per 2 ore senza stancarmi...ora che si avvicina la laurea pero non ho piu le energie per star dietro agli allenamenti e anche alla corsa...spero che la situazione cambi entro pochi mesi oppure mi suicidero davvero...
il guaio e riuscire a trovarli sti giorni in piu...fino all anno scorso correvo quasi tutti i giorni (con punte di 7 giorni continuativi) e ovviamente i tempi erano un altra cosa...potevo anche correre per 2 ore senza stancarmi...ora che si avvicina la laurea pero non ho piu le energie per star dietro agli allenamenti e anche alla corsa...spero che la situazione cambi entro pochi mesi oppure mi suicidero davvero...
Ci sono passato anch'io, gli ultimi mesi non si trova un minuto, però pensa che una volta laureato potrai andare a correre anche mattina e sera :D
cagnaluia
17-02-2008, 12:15
MezzaMaratona - Vittorio Veneto: 1h49m
Tanta fatica però... non male per me.
Ho trovato Davide, alias moon182. Mi spiace non essermi fermato un pò di più con te!
Avremo modo di recuperare alla Belluno - Feltre.
Nota di DEMERITO all organizzazione: 12 EURO PER LA NON COMPETITIVA è stato poco onesto.. Lo scorso anno era di 3 Euro, giustamente, per accedere ai ristori.
Io oggi 13,4 km in 1h12'45".
Bene così. E dire che stamattina quando mi sono svegliato ero distrutto e non volevo nemmeno uscire di casa.:)
MezzaMaratona - Vittorio Veneto: 1h49m
Tanta fatica però... non male per me.
Ho trovato Davide, alias moon182. Mi spiace non essermi fermato un pò di più con te!
Avremo modo di recuperare alla Belluno - Feltre.
Nota di DEMERITO all organizzazione: 12 EURO PER LA NON COMPETITIVA è stato poco onesto.. Lo scorso anno era di 3 Euro, giustamente, per accedere ai ristori.
Ciao Fabio...è stato un piacere rivederti dopo qualche annetto!! :)
Effettivamente 12€ per la non competitiva è una ladrata... mah..strano!!
Oggi hanno toppato in varie cose..ma vabbé...
Tornando alla corsa anche questa volta ho abbattuto il mio record personale...stavolta stavo per fare l'impresa che però mi è sfuggita per poco più di un minuto.... :cry:
Mezzamaratona (21km) in 1h e 31min! :eekk:
cagnaluia
17-02-2008, 19:39
eh si! complimentoni!
(PS: ti ho cercato mezzora prima della partenza... e anche arrivato.. ti ho beccato! eheh Ero più interessato a rivederti che a fare la gara, in realtà).
Durante la gara.. gia a 13/14km.. pensavo di fermarmi.. poi ho sempre tirato bene. Dai 15km contavo sempre... "dai mancano 5 + 1" (+1) per tirarmi su il morale... così ai 16... 18... 19.. "dai mancano 1 + 1"...
hahahaha.. sono arrivato benino ma devo mettermi seriamente, perchè come stavo stamani, ai 42 non ci sarei mai arrivato, correndo.
Poi ho trovato i ragazzi (60enni) con i quali mi alleno il martedì in pista.... Mariano #1, ha portato a casa un 1h16min.....
;)
Io dopo il primo giro in 47' ho cercato di spingere per arrivare entro 1h e 30' però nella salita del ritorno non sono riuscito a mantenere il ritmo dei 4' al km che mi avrebbe permesso di fare il tempone e quindi nulla... :cry:
Però questo risultato mi fa ben sperare per la maratona...speriamo... :)
Ma alla fine hai trovato la tua compagna di viaggio?? :D
cagnaluia
18-02-2008, 07:18
ah si, finita come un calzino...:D
ah si, finita come un calzino...:D
Hihi...povera ragazza... :D
Oggi ho corso. Pensavo di non farcela ed esser molto più lento del solito invece niente male per i miei standard. Però mi è successa quella cosa strana , ovvero se corro per abbastanza tempo a velocità costante è cose se "ingranassi una marcia" e poi mi risulta anche difficile fermarmi. E' una cosa strana :confused:
Oggi ho corso. Pensavo di non farcela ed esser molto più lento del solito invece niente male per i miei standard. Però mi è successa quella cosa strana , ovvero se corro per abbastanza tempo a velocità costante è cose se "ingranassi una marcia" e poi mi risulta anche difficile fermarmi. E' una cosa strana :confused:
non preoccuparti..capita spesso anche a me...
Per i primi 20min a volte faccio una fatica assurda e poi quando mi sciolgo un attimo comincio a correr tranquillo e non vorrei più fermarmi... :D
cagnaluia
22-02-2008, 14:38
ieri ho fatto correre un amica insieme a me... ma aveva la pancia che brontolava tutta... lol :p che può essere.. sembravano travasi: blurp blurp da una parte all altra dello stomaco..
non preoccuparti..capita spesso anche a me...
Per i primi 20min a volte faccio una fatica assurda e poi quando mi sciolgo un attimo comincio a correr tranquillo e non vorrei più fermarmi... :D
Succede anche a me, ieri ad esempio ho ripreso a correre dopo 10 giorni di stop causa mezza influenza: all'inizio una fatica boia con l'organismo che deve ri-carburare, poi si prende il ritmo... alla fine stavo meglio di quando ero partito :D
ieri ho fatto correre un amica insieme a me... ma aveva la pancia che brontolava tutta... lol :p che può essere.. sembravano travasi: blurp blurp da una parte all altra dello stomaco..
Se non è abituata a correre è normale, l'organismo deve "prendere il ritmo" e sistemarsi. Può succedere se si riprende a correre dopo una pausa di alcuni giorni.
Non è che sia incinta? :doh: :ciapet:
Peccato io non ho un'amica che corra insieme a me :cry: Alla fine forse mi rallenterebbe ma di certo sarebbe più divertente.
Boh a me succede quando bevo i succhi di frutta con molto fruttosio (non quelli normali che contengono soprattutto saccarosio ma ci sono alcuni tipi santal ad esempio che contengono quasi esclusivamente fruttosio), oppure se mi bevo un litro di latte a stomaco vuoto.
Si chiamano borborigmi e sono legati a movimenti dell'intestino crasso immagino, dovrebbero dipendere da una leggera intolleranza (lattosio e fruttosio rispettivamente) :stordita:
Oggi ho ripetuto i 13,4 km di domenica scorsa. Ho abbassato il tempo di 3'30". Oggi 1h09'15". Sono contento. Avanti tutta.:D
cagnaluia
24-02-2008, 15:48
bene!
una curiosità... con google earth.. o programma simile, come posso, conoscendo il percorso che ho fatto, disegnarlo sulla mappa e avere una quota aprossimativa dei km fatti?
Sto provando su google earth.. ma i segnaposti, funzionano solo a due: inizio e fine. Senza intermedi..
bene!
una curiosità... con google earth.. o programma simile, come posso, conoscendo il percorso che ho fatto, disegnarlo sulla mappa e avere una quota aprossimativa dei km fatti?
Sto provando su google earth.. ma i segnaposti, funzionano solo a due: inizio e fine. Senza intermedi..
clicca su strumenti->righello
scegli percorso e scegli km come unità di misura.
poi metti il punto di partenza e sempre cliccando indichi il percorso
cagnaluia
24-02-2008, 16:31
clicca su strumenti->righello
scegli percorso e scegli km come unità di misura.
poi metti il punto di partenza e sempre cliccando indichi il percorso
allora.. ho fatto qualcosa su maps.google.it
segnando di voltai in volta i vari punti, in prossimità degli incroci etc.. certe volte dovevo segnarmi i km da una parte e ricominciare qualche decina di metri più in là perchè certe zone non erano coperte.... e mi sballava il percorso.. Altri per colpa di sensi unici... "inventati"... boh..
ad ogni modo.. 5,3 + 5,9 + 1,6 + 7,2 + 1 + 0,0975 = 21,0975Km... un metro c@zzo!!!
:D :D :D
bene!
Mai prova questo: cliccami (http://www.adidas.com/campaigns/verticalsrunning/content/2007/it/main.asp?module=&sub=&opt=&article=) ?
Per me invece stamattina è stato uno degli allenamenti più importanti della preparazione alla prossima maratona: 36,3km. :sofico:
Alla fine c'ho messo quasi 3 ore e mezza perché sono andato con un ritmo abbastanza tranquillo visto il clima non proprio ottimale e visto che ultimamente sto spingendo parecchio con i chilometri e quindi meglio non esagerare così a ridosso della competizione...
Alla fine sono rimasto soddisfatto dell'allenamento anche perché non ho mai sofferto durante l'intero allenamento e quindi vuol dire che la condizione c'è..ora manca solo da recuperare un po' di freschezza e lucidità nella corsa e poi sono pronto... :cool:
A proposito di maratone, qualcuno di voi ha idea di partecipare alla Night Marathon del 7 Giugno?
Io ci sto facendo più di un pensiero visto che attraverso la mia società sportiva teoricamente dovrei avere l'iscrizione gratuita e quindi sono molto tentato di iscrivermi...
Chi mi fa compagnia? :D
cagnaluia
24-02-2008, 20:32
Mai prova questo: cliccami (http://www.adidas.com/campaigns/verticalsrunning/content/2007/it/main.asp?module=&sub=&opt=&article=) ?
cosa che è? na scarpa?
cagnaluia
24-02-2008, 20:40
la Night Marathon di Jesolo l'ho fatta lo scorso anno.. ma l'han organizzata da chiurlo.
Non so se la rifarò.
cosa che è? na scarpa?
No, clicca su allenamento in alto e puoi crearti il tuo percorso e volendo renderlo disponibile anche agli altri utenti. ;)
la Night Marathon di Jesolo l'ho fatta lo scorso anno.. ma l'han organizzata da chiurlo.
Non so se la rifarò.
Quest'anno han cambiato totalmente lo staff e quindi spero ne esca una competizione migliore.
Ma dimmi, come ti sei trovato a correre 2 maratone così relativamente ravvicinate una dall'altra?
Qualche consiglio?
cagnaluia
24-02-2008, 22:00
fico.. quel progamm..
peccato abbia raggiunto troppo presto tutti i punti disponibili..
fico.. quel progamm..
peccato abbia raggiunto troppo presto tutti i punti disponibili..
Eh..è uno dei pochi difetti... :(
cagnaluia
27-02-2008, 16:54
sabato ho la vaccinazione per la meningite...
e domenica ho la 31km Belluno - Feltre.
Sono un pò preoccupato. Può causare danni ? L'una nei confronti dell altra e viceversa?
meningite? perché fai la vaccinazione quache motivo particolare?
Oggi ho corso e nonostante mi senta ingrassato per via del fatto che ultimamente l'alimentazione è troppo libera :cry: ho corso quasi da miei tempi record, semplicemente perché ho staccato l'allenamento coi pesi :fagiano:
sabato ho la vaccinazione per la meningite...
e domenica ho la 31km Belluno - Feltre.
Sono un pò preoccupato. Può causare danni ? L'una nei confronti dell altra e viceversa?
La vaccinazione potrebbe causarti un po' di febbre e dolore nella zona interessata dalla puntura (Braccio).
Io non ho avuto assolutamente nessun effetto collaterale e quindi secondo me vai tranqui...al massimo sabato dopo il vaccino stai a riposo in modo da arrivare tranquillo a domenica...
Ps.Tu vai direttamente a Belluno in macchina o vai a Feltre?
Io prendo il treno da Feltre a Belluno alle 08:30 circa..
Oggi ho corso e nonostante mi senta ingrassato per via del fatto che ultimamente l'alimentazione è troppo libera :cry: ho corso quasi da miei tempi record, semplicemente perché ho staccato l'allenamento coi pesi :fagiano:
Sai che ultimamente anch'io mi sento leggermente ingrassato..uff..
Devo smetterla di mangiare cavolate tutto il giorno... :asd:
cagnaluia
27-02-2008, 17:06
La vaccinazione potrebbe causarti un po' di febbre e dolore nella zona interessata dalla puntura (Braccio).
Io non ho avuto assolutamente nessun effetto collaterale e quindi secondo me vai tranqui...al massimo sabato dopo il vaccino stai a riposo in modo da arrivare tranquillo a domenica...
Ps.Tu vai direttamente a Belluno in macchina o vai a Feltre?
Io prendo il treno da Feltre a Belluno alle 08:30 circa..
ok,
vado a Feltre, lascio la macchina e quindi in treno fino a Belluno.
Devo ritirare il pettorale quindi
07:33*
FELTRE
08:14
BELLUNO
totale: 00h41m
poi quando sono a Belluno, torno giu a piedi.. faccio solo andata.
cagnaluia
27-02-2008, 17:08
perchè c'è il richiamo per tutti quella della foresta, dove abito.
anch io .. mangio come una bestia.. e ho una sfilza di cene da qui a treviso da far schifo... una su tutte quella del forum..
Davide... dai vien anca ti.
vabé non è che mangi come una bestia. solo normalmente facico 6 pasti al giorno, inizio a farne 5 e di conseguenza ingrossarne qualcuno, avere orari sballati, mangiare troppo grassi saturi e diminuire l'olio d'oliva, esagerare con i carboidrati eccetra..:muro: . Ovviamente la corsa auta ad evitare la catastrofe, ma cmq non è ottimale :fagiano:
ok,
vado a Feltre, lascio la macchina e quindi in treno fino a Belluno.
Devo ritirare il pettorale quindi
07:33*
FELTRE
08:14
BELLUNO
totale: 00h41m
poi quando sono a Belluno, torno giu a piedi.. faccio solo andata.
Ti faccio sapere quale treno prendo..ora come ora non mi ricordo se sia quello delle 8:30.
perchè c'è il richiamo per tutti quella della foresta, dove abito.
anch io .. mangio come una bestia.. e ho una sfilza di cene da qui a treviso da far schifo... una su tutte quella del forum..
Davide... dai vien anca ti.
A proposito di cene..io domani ho una mega fagiolata... :asd:
Ma quand'è la cena di HW?
Linkami la discussione così vediamo se riesco a liberarmi. ;)
cagnaluia
28-02-2008, 07:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665631
ieri ho fatto la visita medica... così ho la carta da portare su a belluno... beh. in effetti.. se trovo un treno per le 8.00 è meglio.. visto che devo prendere il pettorale e consegnare la sacca. Troppo presto poi mi annoio e mi stanco.. troppo tardi mi preoccupo di non fare in tempo a fare tutto...
uff
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665631
ieri ho fatto la visita medica... così ho la carta da portare su a belluno... beh. in effetti.. se trovo un treno per le 8.00 è meglio.. visto che devo prendere il pettorale e consegnare la sacca. Troppo presto poi mi annoio e mi stanco.. troppo tardi mi preoccupo di non fare in tempo a fare tutto...
uff
Speriamo di trovarci pure alla partenza stavolta. ;)
Di@bo[_Nik
01-03-2008, 10:22
ragazzi mi date un consiglio per curare le vesciche?
questa settimana ho ricominciato ad allenarmi in vista della prossima 10km. sto utilizzando sempre il mio solito paio di scarpe che mai e poi mai mi aveva causato il minimo problema. solo che questa settimana mi ritrovo con i piedi rovinati dalle vesciche e non riesco a capirne il motivo. ho provato a cambiare i calzini ma non è successo nulla. oggi è giorno di riposo, mentre domani andrò a correre. come posso alleviare il dolore ai piedi? e, in vista di domani, fasciare le zone interessate dalle vesciche potrebbe essere una soluzione provvisoria o rischio di far più danni?
cagnaluia
01-03-2008, 12:21
ragazzi mi date un consiglio per curare le vesciche?
questa settimana ho ricominciato ad allenarmi in vista della prossima 10km. sto utilizzando sempre il mio solito paio di scarpe che mai e poi mai mi aveva causato il minimo problema. solo che questa settimana mi ritrovo con i piedi rovinati dalle vesciche e non riesco a capirne il motivo. ho provato a cambiare i calzini ma non è successo nulla. oggi è giorno di riposo, mentre domani andrò a correre. come posso alleviare il dolore ai piedi? e, in vista di domani, fasciare le zone interessate dalle vesciche potrebbe essere una soluzione provvisoria o rischio di far più danni?
Io ho sempre grossi problemi di vesciche ai piedi..
ho quasi totalmente risolto:
1. cambiano scarpe.. ora con il tipo di mizuno che ho ne faccio veramente poche (dipende da piede a piede.. ).
2. con la pelle finta nei punti in cui uscivano le vesciche.. ma nn mi piace tantissimo...
3. con la vaselina.. ah si.. un toccasana per i miei piedi... ora corro senza sentire niente.
cagnaluia
01-03-2008, 12:22
ok,
la vaccinazione la faccio la settimana prox..
pronti per BL - Feltre ???
a che ora prendi il treno Davide? 8.30 mi pare. ci sia solo quello.
Di@bo[_Nik
01-03-2008, 14:33
Io ho sempre grossi problemi di vesciche ai piedi..
ho quasi totalmente risolto:
1. cambiano scarpe.. ora con il tipo di mizuno che ho ne faccio veramente poche (dipende da piede a piede.. ).
2. con la pelle finta nei punti in cui uscivano le vesciche.. ma nn mi piace tantissimo...
3. con la vaselina.. ah si.. un toccasana per i miei piedi... ora corro senza sentire niente.
1 ma possibile che le scarpe da un giorno all'altro non siano più buone? non è che è stata una cosa graduale e mi sentirei di escludere anche qualche cedimento, visto che è capitato ad entrambi i piedi indistintamente
2 pelle finta? mi spieghi cosa sarebbe?
3 ma la vasellina resiste anche dopo che indossi i calzini? dove si compra, in farmacia?
ok,
la vaccinazione la faccio la settimana prox..
pronti per BL - Feltre ???
a che ora prendi il treno Davide? 8.30 mi pare. ci sia solo quello.
Guarda sono nero...stanotte non ho dormito per dei dolori allucinanti allo stomaco e stamattina ho vomitato pure l'anima per 5 volte!! :muro:
Ora vedo come trascorro il resto della giornata...se stanotte riesco a risposare bene domani porto via la borsa e poi quando sono li vedo cosa fare...porcaccia miseria!! :mad:
cagnaluia
01-03-2008, 17:47
Guarda sono nero...stanotte non ho dormito per dei dolori allucinanti allo stomaco e stamattina ho vomitato pure l'anima per 5 volte!! :muro:
Ora vedo come trascorro il resto della giornata...se stanotte riesco a risposare bene domani porto via la borsa e poi quando sono li vedo cosa fare...porcaccia miseria!! :mad:
azzo hai!!!??!!
influenza intestinale..?
cagnaluia
01-03-2008, 17:50
1 ma possibile che le scarpe da un giorno all'altro non siano più buone? non è che è stata una cosa graduale e mi sentirei di escludere anche qualche cedimento, visto che è capitato ad entrambi i piedi indistintamente
2 pelle finta? mi spieghi cosa sarebbe?
3 ma la vasellina resiste anche dopo che indossi i calzini? dove si compra, in farmacia?
1. mah.. forse hai corso qualche km in più del solito...
Le mie prime scarpe non mi davano mai problemi.. fino a 10km.. poi erano dolori.
2. sono delle pellicole alte 1mm piu o meno.. e si mettono nelle zone dove escono le vesciche.. dove si struscia.. etc.. oggi ho dimenticato di prenderle.
Speriamo bene.. volevo provarne un paio anche sotto il piede in appoggio.. ma lo farò in allenamento.. che nn faccia peggio.
3. la vaselina tiene bene per quasi tutta la corsa.. anche con il calzino sopra.
si trova tutto in farmacia.
azzo hai!!!??!!
influenza intestinale..?
Ma che ne so...
Per fortuna tutto il pomeriggio sono stato bene e prima ho cenato tranquillo...
Stasera preparo la borsa e se dormo bene domani vengo su e parto...poi vedo come va... :)
cagnaluia
02-03-2008, 13:13
mai fatta così tanta fatica.. a 25km ero un UOMO MORTO..
chiusa in 2h50min ....
go davide go go
chiusa in 2h50min ....
go davide go go
Eh...puoi dirlo forte...una fatica bestiale... :eek:
Io sono riuscito a chiudere in 2h29min...ma quanto ho sofferto verso la fine..
Comunque bel tempo Fabio..complimenti!! :)
chiusa in 2h50min ....
go davide go go
Eh...puoi dirlo forte...una fatica bestiale... :eek:
Io sono riuscito a chiudere in 2h29min...ma quanto ho sofferto verso la fine..
Comunque bel tempo Fabio..complimenti!! :)
Complimenti ragazzi;)
Curiosita qual'era la distanza della corsa??
cagnaluia
02-03-2008, 21:39
era una 31km.. ma ho faticato tanto quanto una maratona..
e dai 25km in poi ho alternato la camminata alla corsa. stavo facendo un bel tempo... ma tutti quei sali scendi.. e specialmente quella salita infinita dal 24esimo a 29esimo... mi ha spezzato... distrutto fisicamente.. non c'ero più.
però uno spettacolo di giornata.. tenuta estiva.. e uno spettacolo di panorama.. alla destra le Alpi.
era una 31km.. ma ho faticato tanto quanto una maratona..
e dai 25km in poi ho alternato la camminata alla corsa. stavo facendo un bel tempo... ma tutti quei sali scendi.. e specialmente quella salita infinita dal 24esimo a 29esimo... mi ha spezzato... distrutto fisicamente.. non c'ero più.
però uno spettacolo di giornata.. tenuta estiva.. e uno spettacolo di panorama.. alla destra le Alpi.
Infatti...il percorso si è rivelato molto più duro di quel che pensavo...ho visto molta gente camminare e molta gente dopo l'arrivo è stata pure male... :(
Io fino al 24esimo viaggiavo sul ritmo di 4:34min/km, poi mi sono messo sui 5:30min/km circa e ho finito pian piano perché fisicamente non c'ero più...
Però giornata bellissima e panorama in certi tratti meraviglioso!! :)
Ps.Grazie Viger!! ;)
Sto notando che nel Triveneto ci sono in percentuale molte piu competizioni che in piemonte:( :(
Comunque c'e qualcuno che si cimentera nella maratona di Torino??
Cercasi compagni di sventura:D :D
Sto notando che nel Triveneto ci sono in percentuale molte piu competizioni che in piemonte:( :(
Comunque c'e qualcuno che si cimentera nella maratona di Torino??
Cercasi compagni di sventura:D :D
Quand'è?
Perché io sono iscritto a Treviso per il 30 marzo e ieri mi sono iscritto pure per Jesolo che è il 7 giugno... :stordita:
Durante l'estate vorrei rallentare un pochino e poi allenarmi per una verso l'autunno...tipo Firenze o Milano... :)
Quand'è?
Perché io sono iscritto a Treviso per il 30 marzo e ieri mi sono iscritto pure per Jesolo che è il 7 giugno... :stordita:
Durante l'estate vorrei rallentare un pochino e poi allenarmi per una verso l'autunno...tipo Firenze o Milano... :)
Il 13 aprile.... mi sa che non c'e la fai:rolleyes: :rolleyes:
Milano e di solito a Dicembre;)
Il 13 aprile.... mi sa che non c'e la fai:rolleyes: :rolleyes:
Milano e di solito a Dicembre;)
Ho scelto Firenze o Milano proprio perché sono verso tardo autunno così in estate posso riposarmi un po' ed iniziare più tardi la preparazione.. ;)
cagnaluia
03-03-2008, 14:16
andiamo a stoccolma? dai
http://www.terramia.com/stoccolma/
c'è ancora posto
31 Maggio
andiamo a stoccolma? dai
http://www.terramia.com/stoccolma/
c'è ancora posto
31 Maggio
No quest'anno no... :(
Mi sono iscritto a Jesolo con la mia società e poi vorrei prendere il biancone e quindi devo risparmiare... :D
cagnaluia
03-03-2008, 14:53
No quest'anno no... :(
Mi sono iscritto a Jesolo con la mia società e poi vorrei prendere il biancone e quindi devo risparmiare... :D
mah :mc:
mah :mc:
Cosa?
E poi devo risparmiare per metter via i soldini per comprarmi un nido d'amore.. :D
cagnaluia
06-03-2008, 16:59
cosa hai fatto dopo la BL-Feltre di Domenica?
Lunedi ho fatto quattro sbracciate in piscina.
Martedi niente, pioveva!
Mercoledi ho fatto un 11Km con strappone quasi finale!
Oggi ho fatto un 13.5Km su e giù per le viuzze ai piè della montagna.
Venerdi farò riposo assoluto.
Sabato un 25/26Km in piana finalmente...
Domenica scampagnata in montagna che per sciogliere va da dio...
E' un paio di giorni che sento una stanchezza infinita a concludere mezz'ora di corsa :muro:
cosa hai fatto dopo la BL-Feltre di Domenica?
Lunedi ho fatto quattro sbracciate in piscina.
Martedi niente, pioveva!
Mercoledi ho fatto un 11Km con strappone quasi finale!
Oggi ho fatto un 13.5Km su e giù per le viuzze ai piè della montagna.
Venerdi farò riposo assoluto.
Sabato un 25/26Km in piana finalmente...
Domenica scampagnata in montagna che per sciogliere va da dio...
Io invece sono andato molto cauto in questi giorni...
Martedì 7km
Mercoledì 8,5km
Oggi 7,5km
Domani farò 9km a ritmo gara...
Vado calmo perché a febbraio mi sono sparato oltre 250km e quindi non voglio rischiare di affaticarmi troppo...
Anche perché domenica scorsa sono stati 31km duri e quella prima ne avevo fatti 36km...e sinceramente cominciavo a sentire la corsa molto pesante e affaticata...
Domenica la mia tabellina dice che devo fare 2 orette e quindi mi farò 20/25km senza strafare... :)
E' un paio di giorni che sento una stanchezza infinita a concludere mezz'ora di corsa :muro:
Può succedere...anche a me a volte succede d'essere sfinito ancor prima di partire e poi di correre male e poco...magari fisicamente non sei in forma e quindi la corsa ne risente. :(
Magari hai dormito poco, o no nhai bevuto abbastanza, o hai mangiato troppo poco /troppo oppure sei stressato per altri motivi!
cmq un atleta qualche volta un controllo medico farebbe bene a farlo per sicurezza
Magari hai dormito poco, o no nhai bevuto abbastanza, o hai mangiato troppo poco /troppo oppure sei stressato per altri motivi!
cmq un atleta qualche volta un controllo medico farebbe bene a farlo per sicurezza
Una buona visita medica sportiva all'anno ci vuole... :read:
cagnaluia
08-03-2008, 13:42
basta... sono stufo.. in 6gg ho buttato su più di 80Km...
blbllblblbl
basta... sono stufo.. in 6gg ho buttato su più di 80Km...
blbllblblbl
Io in 6gg una ventina di km.... :Prrr:
cagnaluia
08-03-2008, 14:39
carogna..
no no.. tu hai fatto 31 + 20 come minimo....
6gg fa hai fatto BL-feltre!!!
ehi
Si, probabilmente è solo stanchezza e stress che si sono accumulati, anche se la corsa la uso anche come valvola di sfogo; oggi sono riuscito a correre tranquillamente i miei 10/12 km, non so esattamente :asd:
carogna..
no no.. tu hai fatto 31 + 20 come minimo....
6gg fa hai fatto BL-feltre!!!
ehi
Allora sì dai... ;)
Domani ho in programma un 24/25km tanto per provare le scarpette da allenamento nuove... :D
Brooks Defyance
http://83.224.70.3/www.thetristore.comm/products/defyance.jpg
Queste sono quelle che ho preso da gara:
Brooks Axiom 2
http://83.224.70.2/www.brooksrunning.itt/fileadmin/2008-summer/products/pictures/41179701.jpg
Chevelle
09-03-2008, 10:03
Presente!
Anni fa mi allenavo per le 1/2 maratone. Ora mi sto preparando per le corse in montagna. Mi alleno tutti i fine settimana (pioggia compresa) su percorsi imperivi e impegnativi. Mi sto accorgendo che il fiato è ai minimi termini rispetto a 6 anni fa e oltre 30 kg fa. La corsa in salita è davvero massacrante, devo ancora trovare il ritmo per non consumare energie preziose. Ieri ho chiuso un sentiero a 1 ora e 30 minuti che consisteva in un dislivello di circa 400 metri tagliando proprio le linee di livello. Terreno tra il fangoso ed il roccioso (molto vario). Le rocce erano rese scivolose dalla pioggia battente.
cagnaluia
09-03-2008, 10:30
la corsa in montagna sarà il mio prossimo obbiettivo.
La montagna mi piace..
La corsa mi piace..
Perchè non fondere insieme le cose?
Però appunto è terribile!
Chevelle
09-03-2008, 10:32
Per la mia conformazione fisica, una sky maraton è impensabile. L' unica cosa alla mia portata è la corsa chiamata "Vertical KM". Consiste in un percorso di lunghezza variabile (dai 3 km abbondanti fino ai 6 di lunghezza totale) con un dislivello di 1000 metri.
Pesando quasi 120 kg, rispetto ad una persona di 60, soffro moltissimo sui terreni impervi. Ho deciso di riprendere la corsa (mia antica passione) perchè la sola palestra mi stava annoiando. Ora ho pure ridotto l' attività in sala pesi (2 volte sole) per dedicare più tempo all' attività cardiovascolare.
Siete pazzi voi...io proprio non digerisco la corsa in montagna...mi massacra le gambe in una maniera allucinante.. :(
Ora sono appena tornato da un buon allenamento di 25km in 1h e 55min...
Ed ora una meritata doccia... :D
Chevelle
09-03-2008, 10:48
Siete pazzi voi...io proprio non digerisco la corsa in montagna...mi massacra le gambe in una maniera allucinante.. :(
Ora sono appena tornato da un buon allenamento di 25km in 1h e 55min...
Ed ora una meritata doccia... :D
Stanca moltissimo!
Il lato positivo è che posso concedermi dei lauti pasti alla fine del percorso :fagiano:
barcelona 2 marzo maratona, 3:26:17. non male,.... per me....ciao
Chevelle
09-03-2008, 10:57
Che alimentazione tenete per prepararvi ad una maratona?
Non male???
Ottimo tempo direi...ma è stata la tua prima oppure ne avevi già corse delle altre?
red.hell
09-03-2008, 10:59
anche a me piacerebbe molto la corsa in montagna, peccato che abitando a cremona sono a circa 60-70km dalle montagne più vicine :muro: :muro:
intanto ho cambiato scarpe, sono passato da delle mizuno mustang 3 (che ho veramente distrutto) a delle kalenji elite 1000
la scelta è ricaduta su queste un pò perchè le ho trovate al decathlon in quanto scarpe serie da corsa a cremona è quasi impossibile trovarne a prezzi civili, e un pò per il prezzo, erano in offerta a 46€
là al decathlon avevo provato anche le new balance 1062, ma non mi erano sembrate eccessivamente meglio delle kalenji e costavano circa 130€, così piuttosto che tenerne un paio per molto a pari prezzo le posso cambiare più spesso (inoltre le nb sono arancioni fosforescenti, rispetto al bianco e rosso delle kalenji, se non mi stavano comode per correre era dura riciclarle per andare a spasso, erano un pò troppo "brillanti" :D )
le prime impressioni (ci avrò fatto un 30-40km nelle ultime due settimane) sono abbastanza positive: il piede è ben trattenuto anche senza stringere troppo, rispetto alle mustang sono più morbide e hanno meno tacco (le mustang mi "spingevano" molto in avanti, ed essendoci abituato, non mi dispiaceva per nulla), l'unico problema che ho avuto, la seconda volta che le ho portate, è che avevo stretto un pò troppo i lacci nella parte alta del collo del piede, e alla sera ed il giorno dopo ho avuto male ai talloni ed al lato esterno del piede
beh, buon allenamento a tutti :D
Che alimentazione tenete per prepararvi ad una maratona?
Fino ad un mese prima mangio tutte le schifezze di questo mondo.... :D ...e come un maiale pure...
Nell'ultimo mese cerco di regolare un po' l'alimentazione mangiando di tutto e soprattutto aumentando leggermente le dosi della pasta.. :)
Sì Chevelle comunque anche io ho notato che pochi kg influiscono molto sulla resistenza.. alal fine penso che per la corsa di durata se siano muscoli o grasso cambi poco :read: . In sostanza un atleta di 120-130 kg anche magro penso debba avere dei polmoni ed un cuore incredibili per stare dietro ad uno di 60-70, però del resto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca..:stordita:
Alla fine credo in questi casi sia meglio fare corse di 5-10 km a ritrmo elevato piuttosto che buttarsi in maratone (ma neppure mezze maratone)
Chevelle
09-03-2008, 11:23
Sì Chevelle comunque anche io ho notato che pochi kg influiscono molto sulla resistenza.. alal fine penso che per la corsa di durata se siano muscoli o grasso cambi poco :read: . In sostanza un atleta di 120-130 kg anche magro penso debba avere dei polmoni ed un cuore incredibili per stare dietro ad uno di 60-70, però del resto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca..:stordita:
Alla fine credo in questi casi sia meglio fare corse di 5-10 km a ritrmo elevato piuttosto che buttarsi in maratone (ma neppure mezze maratone)
Stare dietro ad uno di 60 kg è impossibile. E' come se volessi seguire una Ferrari con una Fiat Panda 30 :D
Il mio obiettivo sono le corse in montagna dai 3 ai 6 km, giusto bene il percorso del "Vertical Kilometer". Alla fine ho trovato qualcosa che mi diverta. La palestra non l' abbandono perchè mi piace spingere ma vista la mia scarsa frequenza i kg scenderanno rispetto a prima.
Io fossi in te lascerei come priorità la palestra.. la corsa ti aiuterà a non diventare un ciccione ed mantenere un ottimo sistema cardiocircolatorio quindi alla fine vantaggi anche in palestra come recuperi eccetra
Chevelle
09-03-2008, 11:26
Fino ad un mese prima mangio tutte le schifezze di questo mondo.... :D ...e come un maiale pure...
Nell'ultimo mese cerco di regolare un po' l'alimentazione mangiando di tutto e soprattutto aumentando leggermente le dosi della pasta.. :)
Alimentazione abbondante e varia :D
Chevelle
09-03-2008, 11:27
Io fossi in te lascerei come priorità la palestra.. la corsa ti aiuterà a non diventare un ciccione ed mantenere un ottimo sistema cardiocircolatorio quindi alla fine vantaggi anche in palestra come recuperi eccetra
Il mio allenamento settimanale è organizzato nel modo seguente
MAR palestra
GIO palestra
SAB corsa
DOM corsa
azz.. dai almeno 3 allenamenti di palestra mettili :sofico:
Cmq ultimamente penso dovrò correre 1 volta sul tapis roulant ed 1 altra volta su asfalto.
Purtroppo a Siena non ho trovato un posto dove correre se non tra la gente e lo smog cittadino, per cui alla fine penso sia meglio andare sul tappeto, almeno in palestra l 'aria è accettabile come inquinamento :stordita:
Salve a tutti, mi iscrivo visto che anche io sto avviandomi a questa attività. Il tutto non è finalizzato per partecipare a delle gare, ma perchè ho bisogno di resistenza e velocità visto che faccio l'arbitro di calcio.
Questa mattina, dopo una settimana di pioggia incessante, sono andato a correre. Ho fatto davvero poco, circa 4 Km. Sono abbastanza fuori forma, ma ho molta volontà e credo di riuscire a migliorare di molto!
Uno dei problemi principali durante la corsa odierna è stato un fastidio all'arco plantare che io ho attribuito alle mie scarpe poco adatte alla corsa.
Tale dolore si manifestava dopo circa 500-600 m. Alla fine credo di aver avuto un indurimento muscolare dovuto anche a questo.
Voi cosa ne pensate?Devo cercare delle scarpe?O forse è sbagliata la postura?Ho provato a vedere il tipo di falcata che ho, ma il link sembra non funzionare.
A voi tutti buona corsa!
P.S.: Non so se sia già stato chiesto, ma voi quando correte lo fate con o senza musica?
Ciao e benvenuto Marcko!
Iniziando dalla coda, io personalmente non corro mai con la musica...mi trovo bene a correre ascoltando i rumori esterni e tenendo la mente libera di pensare... :)
Per quanto riguarda le scarpe, io ti consiglio di andare in un negozio attrezzato per quanto riguarda il podismo e farti consigliare dal negoziante...se trovi una persona capace sarà in grado di consigliarti sicuramente la migliore scarpa per la tua postura. :)
La cosa migliore è andare prima da un ortopedico specializzato e farti fare il plantare o comunque sapere come corri :stordita: . Altrimenti prendi scarpe molto ammortizzate se sei pesante e corri per strada anche neutre (io ho fatto così). Anche io in genere non ascolto musica, però se fai "piccolo trotto" si concilierebbe volendo :)
Ciao e benvenuto Marcko!
Iniziando dalla coda, io personalmente non corro mai con la musica...mi trovo bene a correre ascoltando i rumori esterni e tenendo la mente libera di pensare... :)
Per quanto riguarda le scarpe, io ti consiglio di andare in un negozio attrezzato per quanto riguarda il podismo e farti consigliare dal negoziante...se trovi una persona capace sarà in grado di consigliarti sicuramente la migliore scarpa per la tua postura. :)
Grazie della risposta. Per quanto riguarda le scarpe credo che seguirò il tuo consiglio.
La cosa migliore è andare prima da un ortopedico specializzato e farti fare il plantare o comunque sapere come corri :stordita: . Altrimenti prendi scarpe molto ammortizzate se sei pesante e corri per strada anche neutre (io ho fatto così). Anche io in genere non ascolto musica, però se fai "piccolo trotto" si concilierebbe volendo :)
Onestamente sono contro i medici, anche perchè fare una visita specialistica di questi tempi costa un patrimonio!
Credo che, come dicevo prima, andrò a farmi un giro in qualche negozio. Qualche consiglio su cosa indirizzarmi? Vedevo qualcosa della Mizuno, ma vorrei rimanere il più basso possibile come costi!
Non male???
Ottimo tempo direi...ma è stata la tua prima oppure ne avevi già corse delle altre?
sono alla 4 maratona in 5 anni, partendo da 4:03, poi 3:57, l'anno scorso 3:40, e questo 3:26. con un po di allenamenti seri e costanti.... contando che la prima maratona l'ho fatta due mesi dopo avere iniziato a correre...
cagnaluia
09-03-2008, 18:47
sono alla 4 maratona in 5 anni, partendo da 4:03, poi 3:57, l'anno scorso 3:40, e questo 3:26. con un po di allenamenti seri e costanti.... contando che la prima maratona l'ho fatta due mesi dopo avere iniziato a correre...
molto bene.
Quanto pesi?
Chevelle
09-03-2008, 18:50
Complimenti!
Una maratona dopo appena due mesi dall' inizio della corsa è qualcosa di mostruoso:eek:
Io ho preso le wave creation 8 (Muzino o Mizuno, famosa tecnologia giapponese). Con le scarpe da corsa non si deve risparmiare. Le presi usate su ebay da 1 ragazzo che le aveva indossate 1 volta sola perché non ci si trovava come corsa, ebbi la fortuna che avevamo lo stesso numero, quindi qualcosa ho risparmiato, ma non avrei esitato a comrparle da nuove :cool:
Io ho preso le wave creation 8 (Muzino o Mizuno, famosa tecnologia giapponese). Con le scarpe da corsa non si deve risparmiare. Le presi usate su ebay da 1 ragazzo che le aveva indossate 1 volta sola perché non ci si trovava come corsa, ebbi la fortuna che avevamo lo stesso numero, quindi qualcosa ho risparmiato, ma non avrei esitato a comrparle da nuove :cool:
Le ho viste e costano intorno a 160 €, che onestamente è un prezzo troppo elevato per le mie misere tasche!
Se cerchi bene le trovi a 110 spedite nuove su internet.. io le ho prese usate a 100 spedite. Se corri su asfalto o terreni sconnessi secondo me ci vogliono come minimo, poi vedi te :fagiano:
cagnaluia
09-03-2008, 19:04
ho un amico sulla 60ina che corre con scarpe buone da anni.. ma nn hanno mai superato i 60/70euro al paio.
Corre a 2h35/40m una maratona... non è proprio l'ultimo o uno sprovveduto..
Trovatevele comode, confortevoli e ammortizzate... una marca (del campo) vale l'altra.
Tutto il resto è solo fumo oppure appagamento personale... beh... importante anche questo.
Dipende.. il fatto è che se pesi abbastanza (dagli 80 kg in sù) e corri su asfalto ci vuole motla ammortizzazione. Che io sappia sono le migliori per ammortizzazione per adesso. ovviamente se uno pesa 60 kg e corre su pista magari sceglierà un altro tipo di scarpe
Si effettivamente peso intorno agli 80 Kg per 1.80 di altezza, quindi ho bisogno a prescindere di una buona scarpa. Mi farò un giro nei negozi, anche se qui da me non ce ne sono molti specializzati.
Io feci il giro per i negozi solo per trovare il numero giusto :D . Poi saputo il numero giusto ed il modello adatto ho cercato sul web. Comunque posso dirti che rispetto alle mie vecchie nike ( che usavo per qualunque cosa avesse a che fare ocn la ginnastica, ora relegate solo agli allenamenti coi pesi) ora ho molti meno dolori alle ginocchia ed alle caviglie quando corro, ed è questo che cercavo nella scarpa cioè la massima protezione per limitare l'usura
molto bene.
Quanto pesi?
sono 73 kg per 178cm di altezza
Complimenti!
Una maratona dopo appena due mesi dall' inizio della corsa è qualcosa di mostruoso:eek:
non è mostruoso, era incoscenza, pensandoci ora non lo rifarei mai, pensa che la distanza più lunga che feci prima della maratona sono stai 20km una sola volta!!! e poi durante la gara tanta forza di volontà per non mollare. ma le ginocchia per tre giorni dopo non si piegavano più!
non è mostruoso, era incoscenza, pensandoci ora non lo rifarei mai, pensa che la distanza più lunga che feci prima della maratona sono stai 20km una sola volta!!! e poi durante la gara tanta forza di volontà per non mollare. ma le ginocchia per tre giorni dopo non si piegavano più!
Eh eh...immagino.. :D
La maratona va preparata almeno in 6 mesi per poter affrontare la gara con un po' di coscienza e non farla diventare una sofferenza interminabile... :)
Comunque complimenti per i miglioramenti!! ;)
cagnaluia
10-03-2008, 08:18
sono 73 kg per 178cm di altezza
hmm.. non male!
io con 85/90 e 184, ho fatto la prima in 4h40m
la seconda in 4h15m
spero la terza in meno di 4h.... e sarò contento.
CUT
Può succedere...anche a me a volte succede d'essere sfinito ancor prima di partire e poi di correre male e poco...magari fisicamente non sei in forma e quindi la corsa ne risente. :(
Secondo me è utile ogni tanto (ogni 2-3 mesi), quando non si è sotto gara, mollare per una settimana. Intendo proprio non correre o al massimo un giretto tranquillo. Il sovrallenamento è sempre in agguato.
Secondo me è utile ogni tanto (ogni 2-3 mesi), quando non si è sotto gara, mollare per una settimana. Intendo proprio non correre o al massimo un giretto tranquillo. Il sovrallenamento è sempre in agguato.
Magari una settimana interna no, però 3/4gg sì...di sicuro fan solo che bene! :)
Presente!
Anni fa mi allenavo per le 1/2 maratone. Ora mi sto preparando per le corse in montagna. Mi alleno tutti i fine settimana (pioggia compresa) su percorsi imperivi e impegnativi. Mi sto accorgendo che il fiato è ai minimi termini rispetto a 6 anni fa e oltre 30 kg fa. La corsa in salita è davvero massacrante, devo ancora trovare il ritmo per non consumare energie preziose. Ieri ho chiuso un sentiero a 1 ora e 30 minuti che consisteva in un dislivello di circa 400 metri tagliando proprio le linee di livello. Terreno tra il fangoso ed il roccioso (molto vario). Le rocce erano rese scivolose dalla pioggia battente.
Iscritto.
La corsa in montagna attira anche me, adoro le salite, ma le discese le sopporto poco, mi massacrano le articolazioni.
Vorrei provare a cominciare con qualche fuoristrada collinare.
Per la mia conformazione fisica, una sky maraton è impensabile. L' unica cosa alla mia portata è la corsa chiamata "Vertical KM". Consiste in un percorso di lunghezza variabile (dai 3 km abbondanti fino ai 6 di lunghezza totale) con un dislivello di 1000 metri.
Pesando quasi 120 kg, rispetto ad una persona di 60, soffro moltissimo sui terreni impervi. Ho deciso di riprendere la corsa (mia antica passione) perchè la sola palestra mi stava annoiando. Ora ho pure ridotto l' attività in sala pesi (2 volte sole) per dedicare più tempo all' attività cardiovascolare.
120 KG :eek:
Non sono più il più pesante del thread :D
Per curiosità, che scarpe usi ?
Iscritto e complimenti ;)
Salve a tutti, mi iscrivo visto che anche io sto avviandomi a questa attività. Il tutto non è finalizzato per partecipare a delle gare, ma perchè ho bisogno di resistenza e velocità visto che faccio l'arbitro di calcio.
Iscritto !
Questa mattina, dopo una settimana di pioggia incessante, sono andato a correre. Ho fatto davvero poco, circa 4 Km. Sono abbastanza fuori forma, ma ho molta volontà e credo di riuscire a migliorare di molto!
Uno dei problemi principali durante la corsa odierna è stato un fastidio all'arco plantare che io ho attribuito alle mie scarpe poco adatte alla corsa.
Tale dolore si manifestava dopo circa 500-600 m. Alla fine credo di aver avuto un indurimento muscolare dovuto anche a questo.
Voi cosa ne pensate?Devo cercare delle scarpe?O forse è sbagliata la postura?Ho provato a vedere il tipo di falcata che ho, ma il link sembra non funzionare.
A voi tutti buona corsa!
Appena ho un po' di tempo, ricontrollo tutti i link.
Anch'io ho avuto fastidi all'arco plantare. Spesso sono dovuti alla mancata ammortizzazione delle scarpe (anche se non sono consumate, dopo qualche centinaio di KM, le scarpe ammortizzano meno !). Per prevenirlo stretching, per curarlo ghiaccio e riposo.
P.S.: Non so se sia già stato chiesto, ma voi quando correte lo fate con o senza musica?
10 KM o meno no, ma oltre spesso mi porto il lettorino MP3.
Occhio che a New York è considerato doping :doh:
Magari una settimana interna no, però 3/4gg sì...di sicuro fan solo che bene! :)
Dipende anche dalla struttura fisica, pesando sulla novantina ci metto parecchio a recuperare :muro:
Iscritto !
Grazie, gentilissimo!
Appena ho un po' di tempo, ricontrollo tutti i link.
Anch'io ho avuto fastidi all'arco plantare. Spesso sono dovuti alla mancata ammortizzazione delle scarpe (anche se non sono consumate, dopo qualche centinaio di KM, le scarpe ammortizzano meno !). Per prevenirlo stretching, per curarlo ghiaccio e riposo.
Già. D'altra parte sono alle prime armi e non conoscevo nulla della corsa. Piano piano mi farò una mia cultura.
10 KM o meno no, ma oltre spesso mi porto il lettorino MP3.
Occhio che a New York è considerato doping :doh:
Capisco. Anche io quando riuscirò ad arrivare in doppia cifra probabilmente non lo userò più.
Nel frattempo a New York non vado a correre altrimenti vinco facile grazie al music-doping :D !
CUT
Capisco. Anche io quando riuscirò ad arrivare in doppia cifra probabilmente non lo userò più.
Intendevo che oltre i 10 KM lo utilizzo, visto che i ritmi un po' si abbassano e si allungano i tempi.
Nel frattempo a New York non vado a correre altrimenti vinco facile grazie al music-doping :D !
:sofico: :D
Intendevo che oltre i 10 KM lo utilizzo, visto che i ritmi un po' si abbassano e si allungano i tempi.
Avevo capito, ma non so perchè ho risposto così. Boh ho la testa fra le nuvole. Forse perchè oggi piove e non posso andare a correre :rolleyes: :muro:
Avevo capito, ma non so perchè ho risposto così. Boh ho la testa fra le nuvole. Forse perchè oggi piove e non posso andare a correre :rolleyes: :muro:
In effetti con la pioggia di oggi (almeno a Roma) la buona volontà non basta :muro:
Piccolo quesito. Secondo voi può farmi bene, nei giorni di pioggia, invece di andare a prendermi umidità addosso, fare un po' di ciclette?
Onestamente non mi piace proprio l'idea di farmi un bagno, visto che le temperature si aggirano attorno ai 10 °C!
Piccolo quesito. Secondo voi può farmi bene, nei giorni di pioggia, invece di andare a prendermi umidità addosso, fare un po' di ciclette?
Onestamente non mi piace proprio l'idea di farmi un bagno, visto che le temperature si aggirano attorno ai 10 °C!
Questione di abitudine:)
Io adoro correre con una leggere pioggerellina:D e per le temperature i mie allenamenti invernali con un abbigliamento adeguato per me sono piacevoli;)
Considera che io mi sono allenato tranquillamente a temperature inferiori allo zero:eek: basta scaldarsi un po!!
Questione di abitudine:)
Io adoro correre con una leggere pioggerellina:D e per le temperature i mie allenamenti invernali con un abbigliamento adeguato per me sono piacevoli;)
Considera che io mi sono allenato tranquillamente a temperature inferiori allo zero:eek: basta scaldarsi un po!!
Concordo, ci vuole solo un po' di coraggio la prima volta !
Anzi, quando piove, tendo a coprirmi di più e sento meno freddo di quando non piove.
Questo se la pioggerellina è leggera, altrimenti anch'io faccio un po' di cyclette.
Concordo, ci vuole solo un po' di coraggio la prima volta !
Anzi, quando piove, tendo a coprirmi di più e sento meno freddo di quando non piove.
Questo se la pioggerellina è leggera, altrimenti anch'io faccio un po' di cyclette.
L'importante è utilizzare un berretto magari semi-impermeabile ed una giacca anti pioggia...
Per i pantaloni io quando piove utilizzo quelli corti perché così non si inzuppano d'acqua e dei guanti in tessuto tecnico così non mi dan fastidio le mani. :)
Grazie a tutti dei consigli. Vediamo come si mette anche se il cielo non promette niente di buono!Dubito si tratterà di pioggerellina casomai andrò a fare un po' di canottaggio in una delle tante pozzanghere sotto casa!
L'importante è utilizzare un berretto magari semi-impermeabile ed una giacca anti pioggia...
Per i pantaloni io quando piove utilizzo quelli corti perché così non si inzuppano d'acqua e dei guanti in tessuto tecnico così non mi dan fastidio le mani. :)
Io trovo molto comodo un k-way leggero (oltre chiaramente al solito abbigliamento invernale), ti copre la testa, ti ripara dal vento, non ti bagni. Senza guanti, in inverno, non ce la farei mai :D :sofico:
Chevelle
10-03-2008, 16:59
120 KG :eek:
Non sono più il più pesante del thread :D
Per curiosità, che scarpe usi ?
Per correre su terreni impervi e con poca aderenza, utilizzo dei semplici scarponcini da montagna. Non è proprio l' ideale ma mi ci trovo bene.
Porto sempre uno zaino contenente:
- 1.5 litri di acqua minerale
- integratori salini
- un ombrello cinese :D
- una giacca della tuta
- cibo (noci)
- una cartina della zona (mi serve solo all' inizio)
- un ricambio
Durante la pianificazione del giro, faccio il profilo altimetrico del percorso partendo dal punto di stazione fino a quello di arrivo. Utilizzo spesso Google Earth per farmi un' idea primaria della zona.
Se piove nuoto concludendo con un bel po' di vasche sulla tavoletta. Quando ricomincio a correre sento le gambe belle toniche.
chevelle se mai ti verrà voglia (e sarai nelle condizioni di farlo, soprattutto) un bel giro è partire da barcola, arrivare a miramare, farsi via del pucino fino a santa croce, poi a prosecco per le stradine del bosco, magari arrivando all'obelisco per la napoleonica e poi giu fino a barcola
ovviamente questo è un giro molto duro, ma il dislivello è notevole e per arrivare a santa croce la salita non è niente male (l'ultimo tratto ti uccide davvero)
poi è vicino al centro ma praticamente è senza auto (tranne la discesa)
sennò anche le salite a barcola e ai topolini non sono niente male (leggermente trafficate però), poi puoi anche prendere una stradina sterrata che ti porta sulla napoleonica
Chevelle
12-03-2008, 09:29
Ottimo consiglio per il fine settimana!
Nei giorni feriali posso solo correre sul piano. Vivo a quasi un' ora di macchina dal centro di Trieste (sono a 5 km dal sacrario militare di Redipuglia).
Ieri sera ho provato le scarpette nuove...mi sembrava di correre sul velluto... :eek:
Ottime veramente!! :)
Ieri sera ho provato le scarpette nuove...mi sembrava di correre sul velluto... :eek:
Ottime veramente!! :)
Cosa hai preso??
Allora sì dai... ;)
Domani ho in programma un 24/25km tanto per provare le scarpette da allenamento nuove... :D
Brooks Defyance
http://83.224.70.3/www.thetristore.comm/products/defyance.jpg
Queste sono quelle che ho preso da gara:
Brooks Axiom 2
http://83.224.70.2/www.brooksrunning.itt/fileadmin/2008-summer/products/pictures/41179701.jpg
Queste qui. ;)
Ieri ho usato le Defyance. :)
Domani dovrei provare le Axiom. :O
cagnaluia
13-03-2008, 15:03
è sempre peggio... robe da pazzi.. piu corro e piu fatica faccio...
cassio!
oggi sono uscito dalle 12.30 alle 13.30.. 11km.. molto cardio.. tanti su e giu.. ma mi sentivo così PESANTE !!! i muscoli delle gambe come delle zavorre da trascinare.. da alzare.. da spostare via.. allucinante..
Domandina scottante. Secondo le vostre conoscenze, il sesso può influire in maniera negativa sull'attività sportiva?
Obiettivamente immagino che dopo un rapporto sessuale il testosterone cali e questo probabilmente influenzi il rendimento. Aspetto vostri consigli!
Domandina scottante. Secondo le vostre conoscenze, il sesso può influire in maniera negativa sull'attività sportiva?
Obiettivamente immagino che dopo un rapporto sessuale il testosterone cali e questo probabilmente influenzi il rendimento. Aspetto vostri consigli!
Tranquillo che il sesso fa bene... :)
Te lo dico perché un po' ti tempo fa ho letto un articolo su una rivista dedicata al podismo, non so se fosse Correre o Runners, e parlavano proprio di questo argomento.
Ora non ricordo le spiegazioni, comunque fare del sesso il giorno prima di una gara podistica oltre a non essere controproducente, aiuta perché comunque alla fine ti rilassa e ti fa scaricare la tensione... :)
Oltre ad altri motivi che sinceramente non ricordo... :)
Ecco qui un articolo da Podisti.net: Sesso e corsa... (http://www.podisti.org/webzine/index.php?option=com_content&task=view&id=9851&Itemid=474).
è sempre peggio... robe da pazzi.. piu corro e piu fatica faccio...
cassio!
oggi sono uscito dalle 12.30 alle 13.30.. 11km.. molto cardio.. tanti su e giu.. ma mi sentivo così PESANTE !!! i muscoli delle gambe come delle zavorre da trascinare.. da alzare.. da spostare via.. allucinante..
Ma quanti km continui a fare in settimana?
Io seguendo la mia tabella settimanale ne faccio 8 al giorno dal martedì al venerdì, e poi domenica faccio un medio...
Domenica scorsa ne ho fatti 25 e questa ne faccio 20 circa...non è che ti stai sforzando troppo?
Rischi di arrivare totalmente scarico per Treviso... :(
cagnaluia
13-03-2008, 15:37
Ma quanti km continui a fare in settimana?
Io seguendo la mia tabella settimanale ne faccio 8 al giorno dal martedì al venerdì, e poi domenica faccio un medio...
Domenica scorsa ne ho fatti 25 e questa ne faccio 20 circa...non è che ti stai sforzando troppo?
Rischi di arrivare totalmente scarico per Treviso... :(
beh.. una 60/70ina adesso..
lun... 5(sciogliere il lungo della domenica)
martedi... 4(pranzo) + 8(sera) + ripetute
merc... 4
giov... 11(pranzo)
(domani)ven... 12
sab... 0
dom.. 25
beh.. una 60/70ina adesso..
lun... 5(sciogliere il lungo della domenica)
martedi... 4(pranzo) + 8(sera) + ripetute
merc... 4
giov... 11(pranzo)
(domani)ven... 12
sab... 0
dom.. 25
Beh insomma...ci stai dando dentro comunque... :D
Secondo me comincia a calare un po' altrimenti rischi realmente di arrivare affaticato alla maratona...
Io ora esco, vado a casa, mi cambio e vado a provare le scarpette da gara... :D
8/9km anche stasera e via... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.