PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] AGEIA PhysX Processor

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Defragg
16-10-2006, 13:54
viva le console :sofico:
bravo...vedo che sono riuscito a sedurti...il lato oscuro è bello :D

zorco
16-10-2006, 14:03
bravo...vedo che sono riuscito a sedurti...il lato oscuro è bello :D
e mi sà di sì :p

a parte gli scherzi mi sà se continuano così di pcisti incalliti ne resteranno sempre meno..

Sayan V
16-10-2006, 14:19
stiamo andando letteralmente sul ridicolo :rolleyes:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8083
:doh:

Son curioso di sapere il vero futuro dell'AGEIA :O

zorco
16-10-2006, 14:30

Son curioso di sapere il vero futuro dell'AGEIA :O
non è solo ageia ad essere ridicola ma tutta la piattaforma gioco pc,è inute sbagliato puntare il dito solo verso ageia...vi sembrano meglio le soluzioni che stanno per affacciarsi di nvidia e ati?

vi sembrano meno costose? si perchè alla fine è tutto li problema,chi avrà denaro e voglia comprerà, gli altri resteranno a piedi o passeranno a console..

DVD2005
16-10-2006, 15:09
non è solo ageia ad essere ridicola ma tutta la piattaforma gioco pc,è inute sbagliato puntare il dito solo verso ageia...vi sembrano meglio le soluzioni che stanno per affacciarsi di nvidia e ati?

vi sembrano meno costose? si perchè alla fine è tutto li problema,chi avrà denaro e voglia comprerà, gli altri resteranno a piedi o passeranno a console..

purtroppo hai ragione :rolleyes:

ormai avere lo sli o il crossfire è quasi la norma, avere il dual-core anche, si è imboccata la strada della duplicazione e della paralelizzazione ( :mbe: ) dell'hardware invece che quella della ottimizzazione.

Defragg
16-10-2006, 15:24
purtroppo hai ragione :rolleyes:

ormai avere lo sli o il crossfire è quasi la norma, avere il dual-core anche, si è imboccata la strada della duplicazione e della paralelizzazione ( :mbe: ) dell'hardware invece che quella della ottimizzazione.
passiamo il dual core che è utile non solo per i giochi...ma tutto il resto...oramai si ha la tendenza a fare tutto dual (o peggio quad :doh: )
come hai detto tu...manca l'ottimizzazione :rolleyes:

davide155
16-10-2006, 18:53
stiamo andando letteralmente sul ridicolo :rolleyes:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8083
Eh no!!!
Adesso stiamo andando sul fantascientifico :muro: :muro: :muro:

Ma questi si fanno delle strisce di coca assurde :D
Si alzano la mattina e inventano ste ca**ate????? :doh:

Adesso ageia sta cadendo veramente in basso.....
Se prima aveva una certa stima da parte mia, adesso si è azzerata.
Se davvero intraprenderà questa via la piattaforma pc da gioco, a malincuore passerò alle console, o smetterò di giocare!
Ormai il videogioco è diventato un lusso di una sempre più stretta cerchia di persone.

Il mondo del pc mi sta deludendo ogni giorno che passa http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/nonono2.gif

Grave Digger
16-10-2006, 19:33
credo proprio che acquisterò questa roba,dico sul serio....dovrò prima però aver fatto 6 al superenalotto......

p.s.:sicuramente un pc equipaggiato in quel modo costerà,ma le consoles possono andarsi ad ammucciare (tradotto nascondersi) :D !!!!
il pc che costerà tra un anno 1000 euro,già farà a pezzi le console di nuova generazione,figuriamoci mostri del genere :cool: ....

cmnq,sarò taccagno e ripetitivo,ma sono troppi soldi buttati :muro: .....

Defragg
16-10-2006, 19:38
Se davvero intraprenderà questa via la piattaforma pc da gioco, a malincuore passerò alle console, o smetterò di giocare!
.
bravo...vieni pure tu al lato oscuro...ti troverai molto bene...c'è anche zorco :D

zorco
16-10-2006, 19:42
Eh no!!!
Adesso stiamo andando sul fantascientifico :muro: :muro: :muro:

Ma questi si fanno delle strisce di coca assurde :D
Si alzano la mattina e inventano ste ca**ate????? :doh:

Adesso ageia sta cadendo veramente in basso.....
Se prima aveva una certa stima da parte mia, adesso si è azzerata.
Ormai il videogioco è diventato un lusso di una sempre più stretta cerchia di persone.

Il mondo del pc mi sta deludendo ogni giorno che passa http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/nonono2.gif

in quella news riportata da Tom's Hardware parla di un presunto supporto hw dei driver per una configurazione con con doppia scheda ageia physx,ma non è detto che lo faranno la casa non ha mai rilasciato nessuna notizia a tal proposito,quindi stiamo con i piedi per terra per ora....

@defrag mi è piaciuto molto il tuo intervento su toms...bravo :D

Defragg
16-10-2006, 19:56
@defrag mi è piaciuto molto il tuo intervento su toms...bravo :D
grazie...ma quando ce vò...ce vò :D ;)

Solit
16-10-2006, 20:00
Salve a tutti,
ho un problema che vorrei esporvi.... :muro:
Da circa 1 settimana sono in possesso di una ppu Asus physx P1. Appena montata il sistema ha rilevato correttemente la scheda ed ho installato i drive, e fin qui tutto ok, ho anche provato qualche demo presente sui cd allegati e la scheda funziona perfettamente.
I problemi sobno sorti poco dopo.... :cry: al riavvio del sistema il computer non mi rilevava più la scheda audio (Sound Blaster X-Fi Fatal1ty) installata nell'ultimo slot PCI della scheda madre.
Ho fatto varie prove ma non c'è stato verso, ho provato a spostare la scheda in un'altro slot, a reinstallare i drive, ma niente secondo il computer la scheda non esiste.
Alla fine è successo l'irreparabile, windows se ne è avuto a male e a deciso non partire più...... :mad:, indi per cui ho reinstallato il sistema, ma nonostante tutto continuavo a non vedere la scheda audio e il sistema si bloccava in continuazione.
Alla fine sono stato costretto a smontare la PPU e come per magia il sistema adesso funziona perfettamente....
Mi potete aiutare a capire perchè non funziona??????? pleassssseeee :help:

Il mio sistema è il seguente (Ancora per poco):

Processore: Amd Athlon 64 3200+ Socket 939
Scheda Madre: ASUS A8V-E SE
Memorie: 4 Gb DDR 400
Hard Disk: 2 Maxtor SATA (80 e 160 Gb)
Scheda Video: ATI Shappaire X700pro Avantage
Scheda Audio: Sound Blaster X-Fi Fatal1ty
Altro: Scheda FireWire

Grazie ancora....... :ave:

davide155
16-10-2006, 20:08
bravo...vieni pure tu al lato oscuro...ti troverai molto bene...c'è anche zorco :D
:rotfl:

DI sicuro non per la xbox360......

Forse a natale 2007 una bella ps3.....
Ma solo se riesce a farmi staccare la mascella con la grafica.....altrimenti mi tengo il pc :D

Grave Digger
16-10-2006, 20:08
bello anche il commento di the smoker :D ...
a dir la verità,costruiamo i telefoni cellulari....Tèlit :Puke: .....

cmnq che all'italiano medio puoi ciullare la macchina,la moglie,la figlia,ma l'importante è non toccare il mondiale di calcio estivo è verissimo.....per questo l'Italia non funge affatto,basta vedere certi commenti su Tom :muro: .....

zorco
16-10-2006, 20:11
@solit hai collegato il molex di alimentazione ad ageia physx?

Solit
16-10-2006, 20:13
ceryto che l'ho collegato

Defragg
16-10-2006, 20:19
ci sarà qualcosa che và in conflitto con la PhysX...

zorco
16-10-2006, 20:20
sembrerebbe andare in conflitto con la Sound Blaster.....

ora cerco di contattare l'utente Black"SLI"jack che è il solo ad avere ageia phyxs vediamo cosa mi dice...

Solit
16-10-2006, 20:22
ho pensato anche a quello,
spero solo non sia la X-fi, mi starebbe un pò sulle.....
Cmq adesso la scheda è smontata. La proverò non appena farò il computer nuovo...

Defragg
16-10-2006, 20:24

DI sicuro non per la xbox360......

Forse a natale 2007 una bella ps3.....
Ma solo se riesce a farmi staccare la mascella con la grafica.....altrimenti mi tengo il pc :D
ahi ahi...
non vorrei andare OT ma mi pare che tra X360 e PS3 la grafica sarà la stessa...
e ora che siamo in tema AGEIA :D ...tra qualche giorno vado a prenotare Gears of War...e visto che il suddetto gioco utilizza l'UE3 e quindi il novodex...sono curioso di vedere se sarà implementato a dovere...come se in X360 ci fosse una PPU

zorco
16-10-2006, 20:28
ho pensato anche a quello,
spero solo non sia la X-fi, mi starebbe un pò sulle.....
Cmq adesso la scheda è smontata. La proverò non appena farò il computer nuovo...
fammi sapere..

ciao

Defragg
16-10-2006, 20:29
fammi sapere..

ciao
facci sapere :)

Solit
16-10-2006, 20:30
Certamente.
Cmq ci vorrà un pò, il computer nuovo non me lo farò non prima del prossimo anno....

Black"SLI"jack
per problemi di spazio all'interno del case purtroopo non posso montare una scheda audio pci (audigy 2 platinum-ex), quindi sinceramente non saprei se l'ageia è in qualche modo incompatibile con le creative in generale.
in ogni caso per vedere di risolvere qualunque incompatibilità segui queste regole:
1- aggiorna il bios della mobo all'ultima versione
2- monta la scheda audio mai nell'ultimo slot pci (normalmente condivide numerose risorse con altre periferiche che viaggiano su bus pci), a seconda della scheda madre consiglio sempre uno slot intermedio (se guardi il manuale della scheda dovrebbe esserci una tabella con le condivisioni di ciasscun slot pci).
3- l'ageia montala sull'ultimo slot pci (io al momento l'ho piazzata lì).
4- da bios assegna un irq univoco ai rispettivi slot pci dove hai montato la x-fi e l'ageia ( normalemnte si sceglie il 9 e il 10)
5- installare i driver delle periferiche e vedere se tutto funziona.

zorco
facci sapere :)
giusto.. :)

Solit
16-10-2006, 20:34
@Black"SLI"jack

Grazie mille per le dritte, nei prossimi giorni farò le prove... :ave:

ilkarro
16-10-2006, 22:29
Mi iscrivo alla discussione, sono tentato da questa scheda :D

zorco
16-10-2006, 22:39
Mi iscrivo alla discussione, sono tentato da questa scheda :D
compra compra questo è il futuro del pc:p

ilkarro
17-10-2006, 14:04
compra compra questo è il futuro del pc:p

E' questione di poco :D

davide155
17-10-2006, 15:40
E' questione di poco :D
Oplà :D

Defragg
17-10-2006, 19:43
la gente che acquista PhysX c'è...ma il prezzo rimane alto...spero nell'abbassamento del processo produttico con l'automatico abbassamento dei prezzi
ma forse... :mc:
:O

ilkarro
17-10-2006, 19:47
In questo thread ho letto finora di due soli possessori della PhysX, o sbaglio?

Defragg
17-10-2006, 19:52
uno è l'utente (il mitico, unico e inimitabile :D ) Black "SLI" jack e il secondo dovrebbe essere Solit...

Grave Digger
17-10-2006, 20:05
beh,si,e di questi solo SLi jack ha un sistema equipaggiato secondo i moderni canoni ludici attuali,ovvero Sli e PPU physx...

davide155
17-10-2006, 20:05
uno è l'utente (il mitico, unico e inimitabile :D ) Black "SLI" jack e il secondo dovrebbe essere Solit...
Esatterrimo :O

ilkarro
17-10-2006, 20:39
Cosa aspettate allora a fare altrettanto? :D

Grave Digger
17-10-2006, 21:23
è più facile a dirsi che a farsi....secondo me da quante volte ho detto che non posso permettermi sta scheda,tutti gli utenti staranno pensando di me che sono un poveraccio morto di fame e taccagno per giunta :D :sofico: :fagiano: :ciapet: :oink: :stordita: ......

ma a questo punto non conviene aspettare la versione pci express????la versione odierna è installata su uno slot abbastanza obsoleto :) ....

DVD2005
17-10-2006, 21:24

in effetti sono proprio pochi gli utenti che la hanno, scommettiamo invece che quando esce G80 dopo pochi giorni si moltiplicheranno gli esemplari in firma delle nuove nvidia?

davide155
17-10-2006, 21:29
in effetti sono proprio pochi gli utenti che la hanno, scommettiamo invece che quando esce G80 dopo pochi giorni si moltiplicheranno gli esemplari in firma delle nuove nvidia?
Si parla di marzo 2007 :)

Ce n'ha da passare di acqua sotto i ponti :D

ilkarro
17-10-2006, 21:29
è più facile a dirsi che a farsi....secondo me da quante volte ho detto che non posso permettermi sta scheda,tutti gli utenti staranno pensando di me che sono un poveraccio morto di fame e taccagno per giunta :D :sofico: :fagiano: :ciapet: :oink: :stordita: ......

ma a questo punto non conviene aspettare la versione pci express????la versione odierna è installata su uno slot abbastanza obsoleto :) ....

A quanto ho letto la versione PCI express non introduce nulla di nuovo se non il tipo di connessione, dicono che la banda passante del vecchio PCI sia comunque più che sufficiente...

DVD2005
17-10-2006, 21:34

secondo me prima, comunque era solo per dire che G80 che costerà magari 600euro sarà presa di assalto mentre Ageia la possiedono in pochi.

Star trek
17-10-2006, 21:51

esatto.....ma tanta.Che non passi anche qualche R600 che lo raccolgo volentieri... :D :D :D :D :D :D

Grave Digger
17-10-2006, 22:01
strano,la banda passante di un pci basta a soddisfare le richieste di calcolo di un procio che adopera 128 mb di ram DDR????sarà,ma max in un paio di generazioni di schede madri lo slot pci sarà abbandonato....

ilkarro
18-10-2006, 09:13
strano,la banda passante di un pci basta a soddisfare le richieste di calcolo di un procio che adopera 128 mb di ram DDR????sarà,ma max in un paio di generazioni di schede madri lo slot pci sarà abbandonato....

Che lo slot PCI sia ormai morto è chiaro, il punto è che la prima generazione di PhysX è prestazionalmente identica sia che usi il bus PCI che il PCI express. La seconda generazione sarà verosimilmente solo su PCI express, ma penso che non uscirà prima della metà del 2007

Samoht
18-10-2006, 09:26
ho un problema che vorrei esporvi.... :muro: I consigli che ti ha dato Black "sli" Jack sono sempre validi. Io personalmente ho sentito dire di ogni sulle X-fi della Creative, specialmente con le configurazioni crossfire. Il problema è sempre lo stesso, in tutti i casi: conflitto di IRQ. Il fatto è che la soluzione varia da pc a pc: c'è chi ha risolto spostando la scheda nel primo pci disponibile, chi ha disinstallato e re-installato i driver, chi ha sistemato le cose da bios forzando gli irq manualmente, o chi ha fatto una combinazione delle cose descritte sopra.

P.S.: ma hai un'Ageia con una X700? :mbe:

Black"SLI"jack
18-10-2006, 13:38
il mitico, unico e inimitabile :D Black "SLI" jack

potrei anche montarmi la testa per questa frase :D

@Grave Digger

sicuramente per poter godere appieno dell'ageia serve infatti una configurazione degna di nota (anche se la mia inizia ad essere un pò corta visti gli ultimi ritrovati tecnologici). prossimamente (ormai anno nuovo) provvederò all'aggiornamento del reparto grafico, oppure in un momento di crisi (o crysis, :confused: :D ) provvederò alla totale sostituzione della macchina con altra più adeguata.

non sò che scheda possiede Solit, ma se effettivamente ha una x700, l'ageia è proprio sprecata.

zorco
18-10-2006, 13:46
@Grave Digger

sicuramente per poter godere appieno dell'ageia serve infatti una configurazione degna di nota (anche se la mia inizia ad essere un pò corta visti gli ultimi ritrovati tecnologici). prossimamente (ormai anno nuovo) provvederò all'aggiornamento del reparto grafico, oppure in un momento di crisi (o crysis, :confused: :D ) provvederò alla totale sostituzione della macchina con altra più adeguata.

non sò che scheda possiede Solit, ma se effettivamente ha una x700, l'ageia è proprio sprecata.
ti quoto l'ageia physx per avere le migliori perfomance deve essere supportata da un'ottima accelerazione grafica,con una x700 avrà rallentamenti enormi...

il target a cui questa scheda è rivolta per ora è la fascia alta,quindi se uno non possiede una config degna di nota è meglio lasciarci perdere..

zorco
18-10-2006, 13:49
secondo me prima, comunque era solo per dire che G80 che costerà magari 600euro sarà presa di assalto mentre Ageia la possiedono in pochi.
si ma per poter godere anche della fisica evoluta una g80 non basta,ne devi acquistare un'altra...quindi meglio in termini di "economia" un'ageia per fasica e una poderosa g80 per la grafica... :D

Grave Digger
18-10-2006, 15:08
@ Sli jack

hai colto nel segno,la sola pci allora non giustifica tutta quella banda passante alla ppu.....ci vuole tutto un contorno "bello tosto" :cool: ....

cmnq due 7800gt in Sli non sono certo poche,anzi ;) ....

zorco
18-10-2006, 15:13
@ Sli jack

hai colto nel segno,la sola pci allora non giustifica tutta quella banda passante alla ppu.....ci vuole tutto un contorno "bello tosto" :cool: ....

gli effetti della fisica calcolata ageia physx si ripercuotono sulla vga,se questa è poco potente il risultato non è tra i migliori..

Defragg
18-10-2006, 17:15
solo il tempo parlerà...

Defragg
18-10-2006, 17:15
ora che ci penso il nostro caro Black potrà usare anche lo SLi Physics...
fortunello :D :Perfido:

DVD2005
18-10-2006, 17:45

mi piace il tuo uso degli spoiler :D ;)

Solit
18-10-2006, 17:50
I consigli che ti ha dato Black "sli" Jack sono sempre validi. Io personalmente ho sentito dire di ogni sulle X-fi della Creative, specialmente con le configurazioni crossfire. Il problema è sempre lo stesso, in tutti i casi: conflitto di IRQ. Il fatto è che la soluzione varia da pc a pc: c'è chi ha risolto spostando la scheda nel primo pci disponibile, chi ha disinstallato e re-installato i driver, chi ha sistemato le cose da bios forzando gli irq manualmente, o chi ha fatto una combinazione delle cose descritte sopra.

P.S.: ma hai un'Ageia con una X700? :mbe:

Si ho una ageia con una X700....
L'ho presa perchè a breve cambierò il computer e quella scheda fa parte dei miei progetti....

Samoht
18-10-2006, 18:17
... un'ageia per fasica...
FASICA: s.f. gen. tec. - Dicasi di fisica "in fase". :asd:

Defragg
18-10-2006, 18:19
mi piace il tuo uso degli spoiler :D ;)
grazie...
qui non li usa quasi nessuno...
cavolina...ora mi ronza per la testa un progettino per il mio system...entro natale vendo la X800GTO e mi acchiappo la X1950Pro e se ci riesco verso giugno mi arraffo un dual core...e a natale prossimo (se è scesa di prezzi) PhysX o (PhysX2 :D)

spero di trovare i dindi :rolleyes:
:D

Black"SLI"jack
18-10-2006, 19:29

non mi tentate con queste cose. sono talmente pazzo in questo periodo che protei anche decidere di farlo (peccato la mancanza di supporto ufficiale da aprte dei driver) se no un pensierino quasi quasi... perchè no... in fin dei conti... tutto si può fare... casomai volessi fare lo sborone... ageia dammi il potere di uno sli physx che lo desidero :D :cool: :D
quasi quasi a quel punto monto anche due 7950gx2 tanto per fare un quad-sli con sli physx... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

scusate ma stanno arrivanno i miei fidi dottori con la punturina di brumuro giornaliera... sapete com'è...

Defragg
18-10-2006, 19:35
non mi tentate con queste cose. sono talmente pazzo in questo periodo che protei anche decidere di farlo (peccato la mancanza di supporto ufficiale da aprte dei driver) se no un pensierino quasi quasi... perchè no... in fin dei conti... tutto si può fare... casomai volessi fare lo sborone... ageia dammi il potere di uno sli physx che lo desidero :D :cool: :D
quasi quasi a quel punto monto anche due 7950gx2 tanto per fare un quad-sli con sli physx... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

scusate ma stanno arrivanno i miei fidi dottori con la punturina di brumuro giornaliera... sapete com'è...
ce l'hai troppo duro :asd: :sofico:

cmq non bisogna andare su quad-sli...basta il tuo per lo sli physics :)

Black"SLI"jack
18-10-2006, 19:43
ce l'hai troppo duro :asd: :sofico:

cmq non bisogna andare su quad-sli...basta il tuo per lo sli physics :)

certamente ma in ottica "sborone mode" è meglio un quad-sli... :D

Defragg
18-10-2006, 20:35
certamente ma in ottica "sborone mode" è meglio un quad-sli... :D
e il kentsfield? :D :sofico:

davide155
19-10-2006, 22:26
Black hai provato il bench ageia? :D

Quanto hai fatto?

Defragg
20-10-2006, 05:54

Quanto hai fatto?
:mbe:
l'ha fatto e ha postato i risultati...sono uno o due pagine indietro

Black"SLI"jack
20-10-2006, 13:28

Quanto hai fatto?

confessa stavi facendo un pisolino quando li ho postati vero? :D

davide155
20-10-2006, 15:44
confessa stavi facendo un pisolino quando li ho postati vero? :D
Ops :D :D

Allora basta...sto zitto :D

Defragg
20-10-2006, 16:17
Ops :D :D

Allora basta...sto zitto :D
:asd: no dai...parla :Perfido: :D

davide155
20-10-2006, 16:23
:asd: no dai...parla :Perfido: :D
E che devo dì? :eek: :D

Defragg
20-10-2006, 16:25
E che devo dì? :eek: :D
:asd:
cosa ne pensi delle chede aggiuntive per la fisica?

zorco
20-10-2006, 16:27
davide muto statti sennò http://img212.imageshack.us/img212/1976/raggiorl1.gif (http://imageshack.us) ..capito mi hai aioo :p :D :fagiano:

Defragg
20-10-2006, 16:30
raga un tizio su ebay vende la PhysX a 188€ + spedizione :eek: al vero prezzo di mercato :asd:

davide155
20-10-2006, 16:39
cosa ne pensi delle chede aggiuntive per la fisica?
Ho già sprecato abbastanza fiato su questo thread per le medesime cose :)

davide155
20-10-2006, 16:39
davide muto statti sennò http://img212.imageshack.us/img212/1976/raggiorl1.gif (http://imageshack.us) ..capito mi hai aioo :p :D :fagiano:
:eek: :eek: :eek:

:ave: :ave: :ave:

DVD2005
21-10-2006, 09:34
:muro:

Dopo il lancio ufficiale delle prime soluzioni PhysX, immesse sul mercato dai partner Asus e BFG, Ageia non è stata in grado di sviluppare in modo importante il supporto alle proprie soluzioni per la gestione via hardware della fisica nei giochi 3D.

La situazione non sembra essere destinata a migliorare per il produttore americano: sia ATI che NVIDIA hanno infatti presentato propri approcci per utilizzare GPU nell'eleborazione di effetti legati alla fisica.

Le informazioni più recenti sulle architetture Ageia fanno pensare che il produttore voglia implementare un approccio che preveda l'utilizzo di due schede PhysX operanti in parallelo, come una sorta di configurazione multi GPU alla SLI o Crossfire.
La versione 2.6 del developer toolkit PhysX include infatti una funzionalità chiamata Hardware Scene Manager (HSM). Questa permetterebbe l'utilizzo futuro di più schede PhysX, suddividendo le elaborazioni legate alla fisica di ciascuna scena 3D generata in modo tale che alcuni oggetti vengano elaborati da una scheda e altro dall'altra.

Un approccio di questo tipo pemretterebbe di incrementare la complessità delle elaborazioni fisiche per ogni scena senza incorrere in penalizzazioni prestazionali. D'altro canto, un approccio con due schede PhysX sembra essere più un dispendio economico che una soluzione in grado di dare effettivi benefici, alla luce della ancora molto limitata diffusione di giochi con supporto nativo a questa architettura.

zorco
21-10-2006, 10:23
:muro:
:D passiamo a console?

zorco
21-10-2006, 10:32
secondo mè non serve una seconda ageia per l'elaborazione della fisica una basta e avanza,con le numerose realise dei driver almeno con i pochi giochi che supportano physx non cè perdita di prestazioni se non alle alte risoluzioni,ma questo è da imputare anche all'adattatore grafico su cui si appoggia..

DVD2005
21-10-2006, 10:34
secondo mè non serve una seconda ageia per l'elaborazione della fisica una basta e avanza,con le numerose realise dei driver almeno con i pochi giochi che supportano physx non cè perdita di prestazioni se non alle alte risoluzioni,ma questo è da imputare anche all'adattatore grafico su cui si appoggia..

caro Zorco, non so più cosa pensare.... il settore ha preso una piega che non capisco.

zorco
21-10-2006, 10:39
caro Zorco, non so più cosa pensare.... il settore ha preso una piega che non capisco.
io invece ho capito che ci vogliono prendere per :ciapet:,a sto punto è meglio dedicarsi ad altri hobby invece di andare dietro a ste merdate....:O

Defragg
21-10-2006, 13:55
io invece ho capito che ci vogliono prendere per :ciapet:,a sto punto è meglio dedicarsi ad altri hobby invece di andare dietro a ste merdate....:O
purtroppo hai ragione :(

Bronx.sbt
21-10-2006, 15:08
é proprio facendo uscire questo tipo di soluzioni e portando quindi all estrema replicazione dell hardware nei nostri sistemi desktop che gli utenti sani di mente ,come ancora mi considero anche io, preferiranno soluzioni tutto integrato in una sola scheda come per esempio g80...lo dico a malincuore perchè amo physx ma purtroppo le leggi di mercato sono come quelle della giungla....

davide155
21-10-2006, 18:14
ma purtroppo le leggi di mercato sono come quelle della giungla....
Sbagli!! :O

Sono PEGGIO!!!! :muro:
Almeno la natura si evolve per una ragione ovvia, invece nel campo informatico la ragione è andata persa molto tempo fa :(

zorco
21-10-2006, 19:25
Sbagli!! :O

Sono PEGGIO!!!! :muro:
Almeno la natura si evolve per una ragione ovvia, invece nel campo informatico la ragione è andata persa molto tempo fa :(
quoto,il pc si stà evolvendo si ma nel modo peggiore che si possa immagginare per noi...

però cè anche da dire che se il mondo dei pc rivolto ai gamers ha preso questa piega è perchè in un certo qual modo lo alimentiamo anche noi,evidentemente cè una continua richiesta di questi prodotti....

davide155
21-10-2006, 19:35
quoto,il pc si stà evolvendo si ma nel modo peggiore che si possa immagginare per noi...

però cè anche da dire che se il mondo dei pc rivolto ai gamers ha preso questa piega è perchè in un certo qual modo lo alimentiamo anche noi,evidentemente cè una continua richiesta di questi prodotti....
Ci sono i soliti che si possono permettere vga da 500-600€ senza batter ciglio.

Io non me lo posso permettere, e quindi sono uno dei tanti che lo sta prendendo nel bocciolo :(

Defragg
21-10-2006, 19:40
Io non me lo posso permettere, e quindi sono uno dei tanti che lo sta prendendo nel bocciolo :(
bella similitudine :sofico:

davide155
21-10-2006, 19:47
bella similitudine :sofico:
Per non usare parole "scurrili" si fa questo ed altro :D

zorco
21-10-2006, 19:50
Ci sono i soliti che si possono permettere vga da 500-600€ senza batter ciglio.

ti dico la verità anche se potessi una cifra simile non la investirei mai su un singolo componete del pc...io mi pongo dei limiti..

Defragg
21-10-2006, 19:59
ti dico la verità anche se potessi una cifra simile non la investirei mai su un singolo componete del pc...io mi pongo dei limiti..
quoto...preferisco amministrarli sull'intero sistema che su un singolo pezzo :)

davide155
22-10-2006, 01:37
Non ci furono parole più sagge :O

;)

Grave Digger
22-10-2006, 09:27
ragazzi,se ci pensiamo bene,al di là dell'aspetto squisitamente ludico,la cosa più saggia da fare è sempre a mio avviso investire di più su mobo,procio e ram,gli hard disks e la vga per me spesso e volentieri sono in secondo piano......mi spiego:se ho 1000 euro,cerco di puntare al massimo su procio ram e mobo(per me la piattaforma è fondamentale,non la vga come molti fanno),la vga se col budget non ci sto ne prendo una da 180 euro.....più avanti si cambia :D .....

se ci pensiamo bene,le vga si ammodernano ogni 15 minuti e siamo sempre giusti giusti con le prestazioni,con i processori siamo così avanti rispetto al software che un 4400x2 di oggi basta e avanza per i prossimi 2 anni :) ....dopo aver piazzato una piattaforma bella tosta,aspetto qualche mese,e magari spendo sulla vga ultimo grido 300-350 euro max.......IMHO

detto questo..........e questi di ageia vogliono far credere che uno SLi Physx sia necessario :confused: :rolleyes: ;con la gente che ragionevolmente prima pensa a tutto il resto presente in un pc,e poi,forse,un pensierino alla physx glielo fa.....ahi ahi ahi.......

io la penso così,però considerate che chi parla è ormai considerato lo spilorcio del 3d :sofico: .....

Defragg
22-10-2006, 09:53
io la penso così,però considerate che chi parla è ormai considerato lo spilorcio del 3d :sofico: .....
:asd: come non quotare...faccio parte pure io di quella nobile casta :sofico:

Samoht
23-10-2006, 10:03
No io invece non ho capito un'altra cosa... sul sito di Ati si dice che:
http://www.ati.com/technology/crossfire/physics/index.html .
E io non capisco. Io ho attualmente un sistema crossfire. Una delle due vga potrei "rigirarla" una a fare calcoli di fisica? Ovviamente quando verranno sviluppati software adatti? (Si parla del motore Havok)

zorco
23-10-2006, 10:43
E io non capisco. Io ho attualmente un sistema crossfire. Una delle due vga potrei "rigirarla" una a fare calcoli di fisica? Ovviamente quando verranno sviluppati software adatti? (Si parla del motore Havok)
si in teoria se hai due vga in cross.. in base a quello che afferma ati con i nuovi driver potresti delegare i calcoli della fisica ad una delle due schede...

il fatto è che di questa soluzione di ati è stata annuncita molto tempo fà,mi sembra strano che a distanza di mesi non abbiano rilasciato uno straccio di driver beta una tech demo su cui poter fare qualche test..

DVD2005
23-10-2006, 10:46
si in teoria se hai due vga in cross.. in base a quello che afferma ati con i nuovi driver potresti delegare i calcoli della fisica ad una delle due schede...

il fatto è che di questa soluzione di ati è stata annuncita molto tempo fà,mi sembra strano che a distanza di mesi non abbiano rilasciato uno straccio di driver beta una tech demo su cui poter fare qualche test..

hanno dato l'annuncio poco dopo l'uscita di Ageia, come per dire "ci siamo anche noi, non comprate altre schede", poi è calato il silenzio.

Grave Digger
23-10-2006, 11:43
un attimo,il mio riferimento era ad Ageia,che per portare acqua al proprio mulino vuol ritagliarsi un(anche 2 :read: )posticino nel case degli appassionati sparando robe del tipo SLi,benchmark e così via discorrendo....le soluzioni di Ati e Nvidia non erano oggetto del mio intervento ;) ....

Samoht
23-10-2006, 15:25
un attimo,il mio riferimento era ad Ageia...le soluzioni di Ati e Nvidia non erano oggetto del mio intervento ;) ....no io non facevo riferimento al tuo intervento, ma di fisica parlando, mi sono accorto che in teoria ci sarebbe anche questa possibilità hardware... che però chissà se, come, quando, dove, perchè, ma si, ma no, ma dai, davvero, dì lo giuro, non ci spero, verrà sfruttata.

Defragg
23-10-2006, 16:11
speriamo che almeno con i catalyst 9.11 o 9.12 la implementeranno...tenete conto che Havok 4.0 non è ancora sul mercato ;)

DVD2005
23-10-2006, 16:29
no io non facevo riferimento al tuo intervento, ma di fisica parlando, mi sono accorto che in teoria ci sarebbe anche questa possibilità hardware... che però chissà se, come, quando, dove, perchè, ma si, ma no, ma dai, davvero, dì lo giuro, non ci spero, verrà sfruttata.

ed un plauso per la pazienza nella formattazione del testo :sofico:

Samoht
24-10-2006, 10:14
Grazie... fa piacere, ogni tanto, ricevere qualche plauso...

Defragg
24-10-2006, 13:37
Grazie... fa piacere, ogni tanto, ricevere qualche plauso...

DVD2005
24-10-2006, 16:27
dal 3d su G80:

Cmq ho buttato un occhio, Quelle sono propio foto reali la scheda sarà così al 100%, la 8800GTX sarà lunga 26 cm, contro i 23cm di una 7900GTX/7800GTX una dimensione imponente che troverà difficoltà ad essere installata in alcuni case, questo è dovuto al fatto del chip per la fisica installato direttamente nel PCB della scheda e per favorirne la dissipazione del core che viene spinto a 575mhz.

La 8800GTS sarà lunga 23cm e adotterà un solo attacco per l'alimentazione il core sarà a 500mhz e avrà un dissipatore + umano, e in teoria dovrebbe erogare meno calore. Anche la 8800GTS incorpora il chip Nvidia per la gestione della fisica, ancora non supportato da nessuna revisione forceware uscita fino ad ora .

Samoht
24-10-2006, 16:37
heheheh :asd: improvvisamente mi sembra di essere tornato ai tempi dell'Amiga 500, quando si parlava di mettere l'espansione di ram, che non tutti i giochi la sfruttavano, ma serve sì, serve no, funziona? quando vedremo i giochi che la sfruttano? poi facevi i numeri per comprarla e montarla... e la Commodore chiuse i battenti :asd:

Che bei tempi, che beeeeiii tempi... :cry:

Samoht
25-10-2006, 09:18
Uh-oh... stavo pensando veramente di acquistare una ppu dedicata per la fisica... quando improvvisamente ho cambiato idea: http://ati.amd.com/technology/crossfire/physics/Computex_2006_Crossfire_Press_Presentation.pdf

zorco
25-10-2006, 09:33
dal 3d su G80:
quindi sembrerebbe che g80 almeno nella versione gtx abbia proprio un chip dedicato alla fisica non che sfrutti gli shader model come era stato detto...ora si spiega il secondo connettore di alimentazione e i consumi iperelevati..

DVD2005
25-10-2006, 09:44
quindi sembrerebbe che g80 almeno nella versione gtx abbia proprio un chip dedicato alla fisica non che sfrutti gli shader model come era stato detto...ora si spiega il secondo connettore di alimentazione e i consumi iperelevati..

probabilmente, anche se il fatto che si spieghino non li giustificano come abbiamo fatto notare "di là"... ma ormai è una lotta contro i mulini a vento, per cui o ti "adegui" e gioisci per l'impennata del numero dei transistor, per i wat di consumo, per le dimensioni (26 cm :rolleyes: ) o è meglio non metterci nemmeno ;)

zorco
25-10-2006, 10:00
facciamo un punto sulla situazione di ageia:

punto primo,il prezzo a distanza di circa 6 mesi è rimasto più o meno invariato"dalle circa 290 euro iniziali alle 250-260 attuali"

punto secondo, i giochi supportati sono:
Bet On Soldier+ espansioni,Graw,City of Villains,la demo di cell factor,Joint Task Force(mi pare per ora cè solo la demo ufficiale) e Auto Assault,Stoked Rider Alaska Alien e forse qualche altra demo..

ora penso che in 6 mesi avrebbero duvuto fare un pò di più se volevano sbancare in questo settore..

DVD2005
25-10-2006, 10:04
facciamo un punto sulla situazione di ageia:

punto primo,il prezzo a distanza di circa 6 mesi è rimasto più o meno invariato"dalle circa 290 euro iniziali alle 250-260 attuali"

punto secondo, i giochi supportati sono:
Bet On Soldier+ espansioni,Graw,City of Villains,la demo di cell factor,Joint Task Force(mi pare per ora cè solo la demo ufficiale) e Auto Assault,Stoked Rider Alaska Alien e forse qualche altra demo..

ora penso che in 6 mesi avrebbero duvuto fare un pò di più se volevano sbancare in questo settore..

non fa una piega, attualmente è rimasta al palo, non è "esplosa".

zorco
25-10-2006, 10:05
probabilmente, anche se il fatto che si spieghino non li giustificano come abbiamo fatto notare "di là"... ma ormai è una lotta contro i mulini a vento, per cui o ti "adegui" e gioisci per l'impennata del numero dei transistor, per i wat di consumo, per le dimensioni (26 cm :rolleyes: ) o è meglio non metterci nemmeno ;)
mia opinione,il mondo dei pc rivolto ai giochi lo vedo proprio male ma male sul serio...

DVD2005
25-10-2006, 10:10
mia opinione,il mondo dei pc rivolto ai giochi lo vedo proprio male ma male sul serio...

siamo vacche da mungere, il problema è che mi faccio mungere :muro: forse per evitare di essere iprigionati da questa spirale bisognerebbe tirarsene fuori come hai detto tu, ma il joypad non lo digerisco proprio.

Grave Digger
25-10-2006, 11:59
allora era vera la storia della ppu integrata....perchè allora sono stato aggredito???in quasi 300 messaggi io non ho mai aggredito nassuno,MAI,ho notato invece,che appena qualcuno iscritto da non molto fa una considerazione lucida e grosso modo sensata,viene assaltato...........non mi sembra corretto questo atteggiamento :( ....

peace and love,sempre ;)

Samoht
25-10-2006, 12:44
....perchè allora sono stato aggredito???Dai non fare così... :friend:

Defragg
25-10-2006, 13:15
Uh-oh... stavo pensando veramente di acquistare una ppu dedicata per la fisica... quando improvvisamente ho cambiato idea: http://ati.amd.com/technology/crossfire/physics/Computex_2006_Crossfire_Press_Presentation.pdf
illuminante :)

p.s. :eek: spettacolo la tua firma Samoht!!!

Samoht
25-10-2006, 13:30
p.s. :eek: spettacolo la tua firma Samoht!!!... vediamo quanto ci mette un mod a passare di qui... perchè sicuramente c'è qualcosa che non va... ci deve essere!

Grave Digger
25-10-2006, 13:39
Dai non fare così... :friend:
muahahahahah troppo bella la faccina!!!! :D

Defragg
25-10-2006, 13:46
muahahahahah troppo bella la faccina!!!! :D

zorco
25-10-2006, 19:20
... vediamo quanto ci mette un mod a passare di qui... perchè sicuramente c'è qualcosa che non va... ci deve essere!

se c'era qualcosa che non andava un mod sarebbe intervenuto molto tempo fà,la discussione a cui fa riferimento Grave Digger risale a molte settimane a dietro....

che facciamo riesumiamo discussioni morte e sepolte?

Grave Digger
25-10-2006, 19:33
no zorco per carità,non volevo attaccare te,anche se abbiamo avuto un amichevole alterco tempo fa,figurati :) ......però ho notato che spesso la situazione prende una piega di quel tipo,nonostante alla fine avessi la mia ragione.....

p.s.:io non voglio nè riesumare discussioni vecchie nè puntare il dito contro nessuno,volevo solo porre l'accento su questo punto...

......e poi dalle mie parti chi fa la spia finisce male,molto male :D ........

basta off

zorco
25-10-2006, 19:41
ok Grave Digger :mano:

sul discorso g80 però ancora non si hanno notizie sicure al 100% su che tipo di approccio avrà verso i calcoli legati alla fisica,quindi aspettiamo che esca e poi ne riparliamo..

Defragg
25-10-2006, 20:25
sul discorso g80 però ancora non si hanno notizie sicure al 100% su che tipo di approccio avrà verso i calcoli legati alla fisica,quindi aspettiamo che esca e poi ne riparliamo..
mah...imho...rimane meglio ATi su questo punto di vista :)

davide155
25-10-2006, 20:28
mah...imho...rimane meglio ATi su questo punto di vista :)
Ancora non si sa nulla......è inutile dire che è meglio quello o quell'altro.....

Adesso....se vogliamo essere realisti l'unica soluzione concreta è quella di ageia.

Quando usciranno le soluzioni ati e nvidia allora si potrà parlare degnamente di tutte e tre ;)

Defragg
25-10-2006, 20:33
Ancora non si sa nulla......è inutile dire che è meglio quello o quell'altro.....

Adesso....se vogliamo essere realisti l'unica soluzione concreta è quella di ageia.

Quando usciranno le soluzioni ati e nvidia allora si potrà parlare degnamente di tutte e tre ;)
resta il fatto che ageia c'è fisicamente (che gioco di parole XD) ma, dal punto di vista materiale non ci siamo proprio, cos'è? ageia aspetta la concorrenza per tirare fuori gli artigli?
no no...non ci siamo affatto...e poi con una X1600 mi ritrovo il doppio della pùtensa di PhysX a un prezzo decisamente inferiore
si vedrà quando ci sarànno tutte e tre le tecnologie in campo ma, resta il fatto che attualmente sia dal prezzo che dalla infima potenza la soluzione ATi sembra decisamente la migliore, e su questo on ci piove :)

Grave Digger
25-10-2006, 21:20
forse intendi somma potenza,infima è l'opposto ;) ....

zorco
25-10-2006, 21:41

concordo l'unica soluzione attulmente funzionante è quella di ageia,sulle altre si sà poco o ninete..

davide155
25-10-2006, 21:57
resta il fatto che ageia c'è fisicamente (che gioco di parole XD) ma, dal punto di vista materiale non ci siamo proprio, cos'è? ageia aspetta la concorrenza per tirare fuori gli artigli?
no no...non ci siamo affatto...e poi con una X1600 mi ritrovo il doppio della pùtensa di PhysX a un prezzo decisamente inferiore
si vedrà quando ci sarànno tutte e tre le tecnologie in campo ma, resta il fatto che attualmente sia dal prezzo che dalla infima potenza la soluzione ATi sembra decisamente la migliore, e su questo on ci piove :)
Ancora mal informazione.........

Nemmeno una x1900xtx ha la potenza di calcolo di ageia.

Sono due cose completamente differenti.
La vga è nata per calcoare in virgola mobile, mentre ageia calcola un dato che non ha nulla a che vedere con la grafica!

Ancora non lo volete mettere in testa....
E' inutile dire che con una x1600 si rimpiazza l'ageia, perchè non è così.
Forse con il nuovo havok, ma ageia non sfrutta l'havok, ma un motore costruito da zero.

Non continuiamo con i soliti discorsi dai.....

zorco
25-10-2006, 21:58

tu credi che con una semplice x1600 puoi avere risultati migliori di quelli con una scheda dedica come ageia o di g80..

non cè niente che dimostri che una x1600 vada il doppio di una ageia nei calcoli della fisica,non ci sono race o altro,anzi non si sà se mai questo tipo di generazioni di schede venga mai impegnata al tal scopo..tra l'altro nvidia per concorrere nel campo della fisica con ageia sta mettendo in campo una gpu estremamente potente come il g80 mica una schedina da niente.. ;)

ok

davide155
25-10-2006, 22:00
tu credi che con una semplice x1600 puoi avere risultati migliori di quelli con una scheda dedica come ageia o di g80..

non cè niente che dimostri che una x1600 vada il doppio di una ageia nei calcoli della fisica,non ci sono race o altro,anzi non si sà se mai questo tipo di generazioni di schede venga mai impegnata al tal scopo..tra l'altro nvidia per concorrere nel campo della fisica con ageia sta mettendo in campo una gpu estremamente potente come il g80 mica una schedina da niente.. ;)

ok
Che guarda caso, grave digger, la g80 consuma il quintuplo di ageia, e non si sa se riesce a generare una mole di calocoli così elevata come ageia......

zorco
25-10-2006, 22:11
Che guarda caso, grave digger, la g80 consuma il quintuplo di ageia, e non si sa se riesce a generare una mole di calocoli così elevata come ageia......
quoto che consuma una valanga di watt questo è poco ma sicuro si vede quanto è imponente sta scheda "26cm doppio connettore di alimentazione,sistema dissipante enorme ecc..",sul resto dobbiamo solo attendere che ci siano delle race che saranno tra l'altro un pò diverse da quelle che di solito siamo abituati a vedere per capire quale sia il miglior prodotto..

davide155
25-10-2006, 22:13
Infatti ;)

Grave Digger
25-10-2006, 23:42
davide forse non ci siamo spiegati ;) ....il g80 probabilmente non sfrutterà se stesso per calcolare la fisica(vertex e pixel shader),è logico che un g80 non ha una destinazione ppu-purpose,le notizie che circolano,ancora piuttosto frammentarie,vedono 2 distinte cpu impiegate in compiti diversi,ovvero grafica da un lato,e fisica dall'altro.....con questo non significa che la 8800 sarà physics ready,non c'è ancora nulla di stabilito :cry: ....

la cosa bella sarebbe con 500 euro farsi una vga d'alta gamma Dx10 ed una ppu,tutto in una sola scheda,ottimizzato e senza menate varie di slot occupati e ricircoli d'aria....spendo un po',per carità non lo nego,ma almeno ho ottenuto il massimo risultato con quelle risorse(si spera :rolleyes: )....

il tutto sempre imho e considerando la mia proverbiale spilorceria :D ....

Samoht
26-10-2006, 09:28
Quello che non avete ancora chiaro è che NON basta costruire un chip, montarlo su una scheda, installarla in un pc et voilà: la fisica è gestita dalla ppu! non è così. Bisogna sviluppare un software che sappia che nel pc è installata la scheda, e che la sappia sfruttare. Allo stesso identico modo di una gpu, ci vogliono drivers per far sì che un gioco la possa sfruttare. Ci vuole gente che si metta lì ad un tavolino e dica "ok, i pixel shaders 3.0 (piuttosto che qualsiasi altra cosa) avranno queste specifiche, con questi standard: programmatevi la grafica sapendo ciò". La stessa cosa vale per le ppu, o qualsiasi sistema che accelererà la fisica. Ati - ops, volevo dire AMD (non sapete quanta difficoltà ho a ricordarmelo, che sono una cosa sola adesso!) si è accordata per usare Havoc, e stanno lavorando con QUELLE specifiche. Un titolo 3d potrà sfruttare tali caratteristiche (accelerazione da parte di una delle 2 schede Xfire) se sfutterà quel motore fisico, con quelle specifiche. Allo stesso modo, Ageia funziona con le sue specifiche. E allo stesso modo ancora, Nvidia equipaggerà le proprie schede con le sue specifiche (che sono le stesse di ageia?).

Difatti, se installate una ppu e fate girare un gioco che non la sfrutta, giocherete sempre allo stesso modo, ma nel pc avrete una cosa in più che comsuma corrente per stare in stand-by :asd:

Per come la vedo io, sostanzialmente è un gran casino :rolleyes:

Grave Digger
26-10-2006, 09:47
samoht,fin qui credo ci siamo tutti,ma siamo sempre lì,abbiamo riempito papelli infiniti e pagine su pagine per ribadire sempre le stesse cose,quando tutto potrebbe risolversi banalmente e soprattutto a favore di ageia:

1)abbassamento dei prezzi

2)supporto in MOLTI games(magari auto,con collisioni dinamiche e fisica che si taglia con il coltello)

soprattutto il punto 1...

Samoht
26-10-2006, 10:36
Appunto, un gran casino... :asd:

La mia precisazione era per quelli che dicevano "va meglio ageia", "no va più veloce una 1600", "no il chip a bordo delle Nvidia è meglio".

La mia è: "è meglio una cosa che FUNZIONA" ;)

Grave Digger
26-10-2006, 10:43
eh,caspita,ati-amd,nvidia,ageia e compagnia bella parlano parlano,promettono e poco mantengono,e noi sempre lì ad aspettare i loro comodi......

mi sembra logico che anzichè spendere 260 euro per una ageia preferisco comprare un wd raptor!!!e mica ho scoperto l'acqua calda :D !!!

che poi sta cavolata del prezzo mica si è tanto capita,spesso per introdurre una nuova tecnologia e rendere certi prodotti più appetibili,si comincia una produzione e la si immette nel mercato sotto costo(xbox docet)....capisco che ageia sia una società minuscola,non paragonabile ad ms,però se teneva particolarmente a sfondare sul mercato un minimo le unghia deve tirarle fuori,altrimenti avrebbero fatto prima a cercare un impiego statale come amministrativi,ed evitare di progettare nuove tecnologie....qua ci sono almeno 3 colossi contro ageia,che famo :D ????

Samoht
26-10-2006, 13:27
Ageia ha pronto un prodotto vendibile, che funziona, con *qualche* titoletto già disponibile per far vedere di cosa è capace.

Ati? dicono di si? non voglio un gioco intero, fatto e finito, che sfrutti la fisica... ma non c'è NEMMENO uno straccio di demo da scaricare, giusto per vedere di cosa si tratta e come funziona... Nvidia? Idem... parlano di fare schede con a bordo un coprocessore fisico...

L'unica cosa che c'è e che funziona ADESSO è l'Ageia. E perciò fanno il prezzo che vogliono. Poi quando inizieranno anche le concorrenti a immettere sul mercato prodotti che funzionano, allora forse sarà il caso di rivedere i prezzi per fare concorrenza.

L'unica considerazione che mi viene da fare è che un'Ageia fa solo fisica. Una seconda vga, se è vero quello che dicono e su cui stanno lavorando, oltre alla fisica può fare anche da 2a vga, per sli o Xfire. E allora la scelta sarà: 2 vga + Physics o 1 vga + Physics, o 1vga + 1 vga/Physics? la differenza di prezzo c'è, e credo anche di prestazioni...

Poi non per fare il solito discorso del "dove andremo a finire", ma un'altra considerazione è che ultimamente mi sembra che si stiano un po' "perdendo le redini"... una volta uscì il bus PCI, e uscivano periferice per il pci. Poi l'AGP, e si facevano periferiche con l'AGP. Adesso mi pare che si stia facendo un po' a ruota libera: chi fa co-processori fisici che non si sa se verrano portati avanti, chi fa Xfire o SLi senza sapere se i giochi li supportino o se gli sviluppatori siano interessati... un gran bordello... adesso poi girano le notizie di mobo con 3 pci-express... :rolleyes: ...torneremo ai tempi in cui la gente si costruiva in casa le periferiche da montare sul c64 :asd:

Mi scuso ancora se ho detto cose già dette, ma ho voluto dire la mia :Prrr:

Defragg
26-10-2006, 13:36
Ancora mal informazione.........

Nemmeno una x1900xtx ha la potenza di calcolo di ageia.

Sono due cose completamente differenti.
La vga è nata per calcoare in virgola mobile, mentre ageia calcola un dato che non ha nulla a che vedere con la grafica!

Ancora non lo volete mettere in testa....
E' inutile dire che con una x1600 si rimpiazza l'ageia, perchè non è così.
Forse con il nuovo havok, ma ageia non sfrutta l'havok, ma un motore costruito da zero.

Non continuiamo con i soliti discorsi dai.....
si...una X1900XTX non ha la potenza di calcolo di AGEIA :rolleyes: :mc:

forse ti sei perso questo...
Uh-oh... stavo pensando veramente di acquistare una ppu dedicata per la fisica... quando improvvisamente ho cambiato idea: http://ati.amd.com/technology/cross...resentation.pdf
leggi quel pdf....e vedrai se una X1900 non ha la potenza di AGEIA :rolleyes: (e i risultati sono espressi in sphere-to-sphere collision per second, la stessa unità di misura usata da AGEIA per PhysX (530 milioni) e da ATi (1,1 miliardi per X1600XT e 5 miliardi per X1900 ) ;) ) ...vabbè che ognuno tira l'acqua al suo mulino ma, resta il fatto che sparare a zero delle cifre così alte (che secondo te non soo vere), per sminuire un concorrente non mi sembra molto saggio da una società
ecco il succo del mio discorso:
http://img172.imageshack.us/img172/3995/ppuvsgpuvc1.jpg
non sembrano dati campati per aria...

Defragg
26-10-2006, 13:38
Mi scuso ancora se ho detto cose già dette, ma ho voluto dire la mia :Prrr:
ma ci mancherebbe :) ...siamo in un paese libero :D

Samoht
26-10-2006, 13:44
infatti ho pensato anch'io a quel pdf, ma non ho detto nulla per paura di scatenare un vespaio... vediamo cosa risponde... :asd: anche però se sono curioso di sapere dove hanno pescato che una x1600xt viaggia a 690Mhz e una x1900xtx va a 725Mhz :mbe: (forse overcloccate!)

Defragg
26-10-2006, 13:48
infatti ho pensato anch'io a quel pdf, ma non ho detto nulla per paura di scatenare un vespaio... vediamo cosa risponde... :asd:
meglio il vespaio che il mortorio che c'era negli ultimi periodi :rolleyes:

Samoht
26-10-2006, 13:54
intanto mi sono divertito con qualche demo (http://unigine.com/)

Defragg
26-10-2006, 14:02
sarebbero? l'inglese non è il mio forte -.-

zorco
26-10-2006, 14:02
il problema più grande che ageia sta affrondanto nell'inserire il loro prodotto nel mercato è la lentezza con cui le software house stanno lavorando alla realizzazione dei nuovi titoli che sfruttano il loro motore fisico novodex e l'acceleratore physx...

finora la maggior parte dei titoli "come ad esempio b.o.s o City of Villains e grow(motore fisico Havok )"compatibili con ageia physx erano stati realizzati precedentemente all'uscita dell'acceleratore fisico,quindi tali giochi già un pò vecchiotti sono stati riadattati con apposite patch....,il vero titolo che sarà in grado di sfruttare realmente le capacità di ageia physx sarà cellfactor revolution"su base della tech demo cell factor",su questo i tecnici di ageia e la software house Artificial Studios stanno lavorando per completarlo,sperimo nel più breve tempo possibile :rolleyes:

quindi in definitiva il prodotto di ageia non stà decollando soprattutto per la scarsezza di software disponibile in grado di sfruttarla realmente...,naturalmente il prezzo elevato non fa altro che sottolineare questi "difetti" all'utente finale..

DVD2005
26-10-2006, 14:09
il problema più grande che ageia sta affrondanto nell'inserire il loro prodotto nel mercato è la lentezza con cui le software house stanno lavorando alla realizzazione dei nuovi titoli che sfruttano il loro motore fisico novodex e l'acceleratore physx...

finora la maggior parte dei titoli "come ad esempio b.o.s o City of Villains e grow(motore fisico Havok )"compatibili con ageia physx erano stati realizzati precedentemente all'uscita dell'acceleratore fisico,quindi tali giochi già un pò vecchiotti sono stati riadattati con apposite patch....,il vero titolo che sarà in grado di sfruttare realmente le capacità di ageia physx sarà cellfactor revolution"su base della tech demo cell factor",su questo i tecnici di ageia e la software house Artificial Studios stanno lavorando per completarlo,sperimo nel più breve tempo possibile :rolleyes:

quindi in definitiva il prodotto di ageia non stà decollando soprattutto per la scarsezza di software disponibile in grado di sfruttarla realmente...,naturalmente il prezzo elevato non fa altro che sottolineare questi "difetti" all'utente finale..

e non potrebbe anche essere che lo scarso supporto da parte delle SH sia dovuto al fatto che attendono le DX10 con la loro parte dedicata alla gestione della fisica? In altre parole, non è che stanno prendendo tempo per decidere da quale parte schierarsi? sbagliare parte potrebbe costare dei bei soldi.

Defragg
26-10-2006, 14:14
è logico che ci vanno con i piedi di piombo...ma qui stanno esagerando :rolleyes:...è più una mancanza di fiducia in AGEIA

zorco
26-10-2006, 14:19
e non potrebbe anche essere che lo scarso supporto da parte delle SH sia dovuto al fatto che attendono le DX10 con la loro parte dedicata alla gestione della fisica? In altre parole, non è che stanno prendendo tempo per decidere da quale parte schierarsi? sbagliare parte potrebbe costare dei bei soldi.
penso che una ditta che realizza giochi o altro non se nè stà li a dormire per un anno aspettando che esce hw e sh nuvo ancora da testare,devono muoversi stipulare contratti senno caput..

di fatti molte ditte hanno stipulato contratti con ageia per l'adozione del motore fisico novodex nei loro giochi,noi sappiamo tutti quanto ci vuole per realizzare un titolo ex novo,non certo qualche mese...

Grave Digger
26-10-2006, 14:47
sarebbe stato più intelligente,semplice e sicuro soprattutto per ageia iniziare lo sviluppo dei giochi prima dell'ingresso nel mercato della ppu......distribuiva dei developer pnysx kit ad X software house,forniva una decente documentazione contenente le direttive di sviluppo,ovviamente a cose già fatte o quasi dal punto di vista della preparazaione dell'hardware,in modo da non subire ingenti perdite come sta avvenendo adesso e senza deludere la clientela "che ama le brezza del rischio :D ",che per ora ha solo gettato 270 euro :( ....e soprattutto in modo da fornire un supporto adeguato e mostrare le reali potenzialità del loro prodotto,facendo zittire tutti.......al mio paese la concorrenza o più in generale i maldicenti,antagonisti chiamateli come vi pare,si mettono a tacere con i fatti......quà lo scenario è a dir poco disarmante,sono bastate 4 dichiarazioni prive di fatti e uno screen con 3 grafici a barre da parte di Ati e/o Nvidia per mettere in crisi l'intero sistema ageia......queste si che sò botte :( .....

pensateci su,chi cavolo se la andrebbe a comprare la sony play3 se non ci fossero al lancio titoli degni della situazione,o ancora peggio TITOLI??????è una contraddizione,lo so,ma i fatti stanno così :rolleyes: ....

davide155
26-10-2006, 16:18
vediamo cosa risponde...
Forse non vi siete accorti chi ha scritto quel pdf :muro:

E' scritto a caratteri cubitali........ATI

Capito adesso perchè non mi fido affatto di questi grafici?
Perchè sono completamente INUTILI!

Anche io allora con exel disegno due o tre grafici dove scrivo che l'ageia va 46volte più veloce della cpu CELL.
Vediamo se qualcuno ci casca.

Se siete così polli da dare retta a quei grafici fate come volete, ma non venite a dire che sono reali, e che dobbiamo inchinarci alla potenza scritta su quel grafico, perchè per me non è altro che un foglio con delle strisce rosse e bianche.

Quando vedremo la potenza emanata sia da una ppu ageia, che da una scheda video top di ati fatte girare sotto un unico bench di terze parti, allora potremo venire qui e discutere su chi è la più forte, o la più veloce.

Fino ad allora non me ne può fregar di meno.
Ageia è sul mercato, funzionante, e con propri driver. Quindi per me l'unica soluzione per la fisica oggi è questa.

Quando ati farà altrettanto comprimendo tutti questi calcoli in una vga che non consuma più di una comunissima scheda video, allora mi inchinerò.

Avete afferrato adesso il MIO punto di vista? :)

Black"SLI"jack
26-10-2006, 16:42
Forse non vi siete accorti chi ha scritto quel pdf :muro:

E' scritto a caratteri cubitali........ATI

Capito adesso perchè non mi fido affatto di questi grafici?
Perchè sono completamente INUTILI!

Anche io allora con exel disegno due o tre grafici dove scrivo che l'ageia va 46volte più veloce della cpu CELL.
Vediamo se qualcuno ci casca.

Se siete così polli da dare retta a quei grafici fate come volete, ma non venite a dire che sono reali, e che dobbiamo inchinarci alla potenza scritta su quel grafico, perchè per me non è altro che un foglio con delle strisce rosse e bianche.

Quando vedremo la potenza emanata sia da una ppu ageia, che da una scheda video top di ati fatte girare sotto un unico bench di terze parti, allora potremo venire qui e discutere su chi è la più forte, o la più veloce.

Fino ad allora non me ne può fregar di meno.
Ageia è sul mercato, funzionante, e con propri driver. Quindi per me l'unica soluzione per la fisica oggi è questa.

Quando ati farà altrettanto comprimendo tutti questi calcoli in una vga che non consuma più di una comunissima scheda video, allora mi inchinerò.

Avete afferrato adesso il MIO punto di vista? :)

Concordo in pieno. purtroppo al momento non ci sono test o dati reali su quello che riesce a fare la soluzione ati oppure quella nvidia. così come per il momento non è stata realmente mostrata la potenza dell'ageia, visto che ciò che attualmente la supporta non sono altro che demo e game con supporto minimo ad ageia. non per questo difendo ageia sia ben chiaro.
da parte mia posso solo rendere partecipi voi altri di quanto l'ageia al momento riesce a fare con quei pochi test/game disponibili. nel momento in cui tutto il resto del mondo (leggasi ati e nvidia) mostreranno quello che le loro soluzioni riescono a fare (con prove sul campo vere con giochi che sono in commercio) allora sarà il momento di tirare le somme. non adesso. come detto da davide un file pdf lo possono creare tutti e la maggiorn parte delle volte serve esclusivamente ad attrarre coloro che non ci capiscano un benerimo c...o di informatica e affini, a cui basta vedere un numerino per dire che quel prodotto è meglio dell'altro.
in ogni caso, se è vero che nel g80 è presente una sezione o chip vero e proprio che mi calcola la fisica (purtroppo fino a che la scheda non è uscita e cmq è stata mostrata, non lo sapremo di sicuro), come soluzione la preferisco in ogni caso a quella di ati dove mi ritrovo in ogni caso a una soluzione dual-vga rispetto alla probabile soluzione nvidia. infatti in un post precedente avevo scritto che preferivo una soluzione integrata (anche se dovessi scegliere preferirei onboard sulla main-board) rispetto ad una soluzione a 2 o 3 vga (immaginatevi 3 r600 per sistema xfire + fisica :sbavvv: ).

davide155
26-10-2006, 17:06
come detto da davide un file pdf lo possono creare tutti e la maggiorn parte delle volte serve esclusivamente ad attrarre coloro che non ci capiscano un benerimo c...o di informatica e affini, a cui basta vedere un numerino per dire che quel prodotto è meglio dell'altro.
i
Quoterrimo :O

Grave Digger
26-10-2006, 19:26
infatti io non credo a quei grafici,però è ageia ad essersela cercata,perchè bastano i bla bla bla di ati e nvidia per metterla in crisi.....

confermate che quanto ho scritto 3 post fa sia sensato????

Defragg
26-10-2006, 19:56
davide caro me ne sono accorto ma, non credo che, per quanto di suo interesse ecoomico (come ho scritto prima), ATi possa metter su grafici campati per aria...non può anche perché darebbe della disinformazione e sarebbe male

resta il fatto che un bench per PhysX si può fare solo con novodex, nessun software di terze parti...capito che furbi ad AGEIA? ;)
quotassi :O
mi immagino già....X1950Pro e una X1600XT...costerà poco più di di ageia e in più mi rifaccio il sistema video :asd:

Samoht
26-10-2006, 20:09
Avete afferrato adesso il MIO punto di vista? :)...Forse ti è sfuggito, ma è anche il MIO punto di vista ;)

davide155
26-10-2006, 20:28
davide caro me ne sono accorto ma, non credo che, per quanto di suo interesse ecoomico (come ho scritto prima), ATi possa metter su grafici campati per aria...non può anche perché darebbe della disinformazione e sarebbe male

resta il fatto che un bench per PhysX si può fare solo con novodex, nessun software di terze parti...capito che furbi ad AGEIA? ;)

quotassi :O
mi immagino già....X1950Pro e una X1600XT...costerà poco più di di ageia e in più mi rifaccio il sistema video :asd:
L'importante è crederci :friend:

davide155
26-10-2006, 20:29
...Forse ti è sfuggito, ma è anche il MIO punto di vista ;)
Dalle tre parole che avevi scritto non sembrava.....
Cmq meglio così ;)

Defragg
26-10-2006, 20:37
L'importante è crederci :friend:
già :( :cry:

davide155
26-10-2006, 21:00
già :( :cry:
:D :D

davide155
26-10-2006, 21:14
intanto mi sono divertito con qualche demo (http://unigine.com/)
Cmq ganze quelle demo :)

Hai qualche altro sito che fa scaricare demo del genere?
La grafica non è malaccio......

Samoht
27-10-2006, 14:57
Cmq ganze quelle demo :) Hai qualche altro sito che fa scaricare demo del genere? La grafica non è malaccio......No non ne ho trovate altre... per la grafica... bah, secondo me gli serve ancora qualche migliramento (gli scogli nella demo dei fluidi avevano quanche bug nella visualizzazione, a tratti). Cmq non so su cosa si basi l'Unigine per fare i calcoli della fisica, ma è piuttosto potente: nelle demo delle scatole e dei piani inclinati (quella con le scatole che scivolano), ho sparato una quantità assurda di palline e le ho anche fatte scoppiare... e non ha fatto una piega! :eek: Lo sai cosa? bisognerebbe che quegli ambienti avessero delle "pareti", perchè una volta che un solido esce dal piano, si "perde"...

Defragg
27-10-2006, 14:58
No non ne ho trovati altre... per la grafica... bah, secondo me gli serve ancora qualche migliramento (gli scogli nella demo dei fluidi avevano quanche bug nella visualizzazione, a tratti). Cmq non so su cosa si basi l'Unigine per fare i calcoli della fisica, ma è piuttosto potente: nelle demo delle scatole e dei piani inclinati (quella con le scatole che scivolano), ho sparato una quantità assurda di palline e le ho anche fatte scoppiare... e non ha fatto una piega! :eek:
link di quella precisa demo pls :D
io ho preso quella dell'illuminazione...paurosa anche senza hdr :eek:

edit: trovata :D

Samoht
27-10-2006, 15:01
link di quella precisa demo pls :D
io ho preso quella dell'illuminazione...paurosa anche senza hdr :eek:ma... sono tutte e 3 nella stessa pagina!

Defragg
27-10-2006, 15:02
avevo appena editato :D

davide155
27-10-2006, 16:00
No non ne ho trovate altre... per la grafica... bah, secondo me gli serve ancora qualche migliramento (gli scogli nella demo dei fluidi avevano quanche bug nella visualizzazione, a tratti). Cmq non so su cosa si basi l'Unigine per fare i calcoli della fisica, ma è piuttosto potente: nelle demo delle scatole e dei piani inclinati (quella con le scatole che scivolano), ho sparato una quantità assurda di palline e le ho anche fatte scoppiare... e non ha fatto una piega! :eek: Lo sai cosa? bisognerebbe che quegli ambienti avessero delle "pareti", perchè una volta che un solido esce dal piano, si "perde"...
Si la grafica non è da unreal engine 3, però per essere delle tech demo "fatte in casa" non sono niente male ;)

Defragg
27-10-2006, 17:02
Si la grafica non è da unreal engine 3, però per essere delle tech demo "fatte in casa" non sono niente male ;)
quotassi...belle le palline che esplodono...sembrava capodanno quando mi son messo a provare la demo :D

davide155
27-10-2006, 17:15
quotassi...belle le palline che esplodono...sembrava capodanno quando mi son messo a provare la demo :D
Palline che esplodono :mbe:

Mi sa che non ho provato tutte le features della demo physics :stordita:

DVD2005
27-10-2006, 17:17

O anima nobile e pia, mi recuperersti il link di questa tech-demo ?
Grasssie ;)

Defragg
27-10-2006, 17:42
O anima nobile e pia, mi recuperersti il link di questa tech-demo ?
Grasssie ;)
ecco caro Physics DEMO Unigine (http://unigine.com/download/files/Unigine_v0.33_Physics.zip)
per far esplodere le palline devi premere spazio dopo che le hai lanciate

DVD2005
27-10-2006, 17:45
ecco caro Physics DEMO Unigine (http://unigine.com/download/files/Unigine_v0.33_Physics.zip)
per far esplodere le palline devi premere spazio dopo che le hai lanciate

Grazie :)

zorco
27-10-2006, 18:58
a quando pare il motore fisico di Crysis,che supporta tutta una serie di cose "supports vehicles, rigid bodies, liquid, rag doll, cloth and soft body effects. The system is integrated with the game and tools" potrebbe essere accelerato è arricchito da ageia physx....

tò il link:http://www.planetphysx.com/weblog/

;)

Defragg
27-10-2006, 19:17
a quando pare il motore fisico di Crysis,che supporta tutta una serie di cose "supports vehicles, rigid bodies, liquid, rag doll, cloth and soft body effects. The system is integrated with the game and tools" potrebbe essere accelerato è arricchito da ageia physx....

tò il link:http://www.planetphysx.com/weblog/

;)
mah...lo stesso cevat yerli ha detto che sfruttava i dual core ma non schede dedicate...mi sembra alquanto improbabile che abbiano cambiato così in fretta idea :what:

Defragg
27-10-2006, 19:27
Il sito Gamespot ha avuto l'occasione di provare Crysis e di carpire informazioni importanti agli sviluppatori del gioco, i ragazzi di Crytek tanto ammirati per FarCry.

La storia riguarda un'invasione aliena sulla terra, ma il tutto nasce dalla caduta di un misterioso meteorite su un'isola; voi e il vostro team siete stati incaricati di andare a verificare sul posto, tuttavia i nord coreani arrivano prima e non solo dovrete scontrarvi con loro, ma anche con gli alieni.

Tutti abbiamo poi visto i video e le immagini dove motion blur, vegetazione deformabile, luce, animazioni e fisica la fanno da padrone. Questi effetti hanno messo in agitazione parecchi videogiocatori, intenti a capire se il loro hardware attuale potrà permettergli quel tipo di esperienza.

Cevat Yerli, presidente e CEO di Crytek, afferma: "Crysis supporterà 32-bit, 64-bit, DirectX 9, DirectX 10 e multithreading,"

Crytek è ben consapevole che le DirectX 9 saranno lo standard ancora per diverso tempo e che la stragrande maggioranza dei videogiocatori possiede una scheda grafica con pieno supporto a questa libreria. Yerli afferma che il gioco richiederà una scheda grafica con supporto DirectX 9 e supporto agli shader model 2.0.

Per farvi un'idea e "calmare" la vostra isteria sui requisiti grafici di Crysis, dovete sapere che i demo mostrati all'E3 di quest'anno sono stati fatti girare su una scheda video DirectX 9 - quindi nessun prototipo di scheda DirectX 10; guardando i video e le immagini potrete quindi avere un'ottima indicazione su come potrebbe andare Crysis sulle migliori schede grafiche DirectX 9 attualmente disponibili.

Tuttavia c'è un però: alcuni di voi avranno notato qualche scatto di troppo nella demo dell'E3, riconducibile a un lavoro ancora in stato di sviluppo e al fatto che, a differenza di quasi tutti i PC presenti all'E3 dotati di quad graphics, il gioco è stato fatto funzionare su un sistema dual graphics. Non spaventatevi se anche un sistema dual graphics vi sembra un requisito troppo elevato, perchè va messa in conto la risoluzione a cui il gioco è stato mostrato. Comunemente in molti non vanno oltre la risoluzione di 1280*1024. Yerli rassicura tutti dicendo che le prestazioni saliranno ulteriormente con il lavoro di ottimizzazione finale che verrà effettuato sul gioco.

L'apoteosi grafica sarà comunque una questione solo per schede DirectX 10, ma anche Vista entrerà in gioco secondo Yerli:

"Le DirectX 9 su Vista lavorano più velocemente a causa di un migliore device driver model...ed è una cosa splendida perchè aggiornando solo il sistema operativo e mantenendo lo stesso hardware, avrete una migliore esperienza di gioco".

Quindi, se sarete possessori di una scheda grafica DirectX 9 su un PC Vista, avrete migliori prestazioni rispetto a un PC con Windows XP.

Per quanto riguarda la CPU Crysis si avvantaggia delle CPU multicore in quanto supporta pienamente il multithreaded; finalmente potrete sfruttare a dovere la vostra CPU dual core. Parte del carico della CPU sarà occupato dal motore fisico proprietario di Crytek (chiamato CryPhysics).

Oltre al multithreading, Crysis supporterà anche i 64 bit e secondo Yerli la versione a 64-bit "apporterà una differenza prestazionale fino al 10/15 percento su ogni thread rispetto alla versione a 32 bit"
fonte: Tom's HW (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7143)
non credo supporti PhysX...ma non si sà mai :)

zorco
27-10-2006, 19:36
mah...lo stesso cevat yerli ha detto che sfruttava i dual core ma non schede dedicate...mi sembra alquanto improbabile che abbiano cambiato così in fretta idea :what:
beh sinceramente nei giochi i dual core si sono visti sfruttare poco,quindi penso che il supporto di ageia physx potrebbe essere possibile e non può fare che bene a migliorare il game play globale di crysis,una grafica stupefacente unita ad una fisica evoluta..

davide155
27-10-2006, 21:37
beh sinceramente nei giochi i dual core si sono visti sfruttare poco,quindi penso che il supporto di ageia physx potrebbe essere possibile e non può fare che bene a migliorare il game play globale di crysis,una grafica stupefacente unita ad una fisica evoluta..
Sarebbe il top, se insieme ageia abbassasse questo benedetto prezzo.

Se cendesse sui 100-150€ sarà mia assieme a vista e crysis :O

zorco
27-10-2006, 22:04
Sarebbe il top, se insieme ageia abbassasse questo benedetto prezzo.

Se cendesse sui 100-150€ sarà mia assieme a vista e crysis :O
si per 100 euri o poco di più la prenderei,speriamo che con l'ingresso nel mercato di g80 qualcosa cambi...

davide155
27-10-2006, 22:26
si per 100 euri o poco di più la prenderei,speriamo che con l'ingresso nel mercato di g80 qualcosa cambi...
Lo spero tanto..........

zorco
30-10-2006, 09:14
black potresti provare gentilmente questo programmino:carwash (http://www.ageia.com/web_downloads/carwash.exe)

praticamente simula i fluidi sopra la superfice di una macchina che si trova in un garage......io l'ho provato, allora il programma si avvia ma senza l'accelerazione di ageia physx l'effetto dei fluidi sull'auto non si vedono,ad eccezzione invece delle palline che possono essere sparate all'interno del garage..

Defragg
30-10-2006, 09:55
black potresti provare gentilmente questo programmino:carwash (http://www.ageia.com/web_downloads/carwash.exe)

praticamente simula i fluidi sopra la superfice di una macchina che si trova in un garage......io l'ho provato, allora il programma si avvia ma senza l'accelerazione di ageia physx l'effetto dei fluidi sull'auto non si vedono,ad eccezzione invece delle palline che possono essere sparate all'interno del garage..
zorco posso chiederti un favore
metti nel primo post dei link di demo fisiche, tipo quelle del novodex o dell'unigine pls ;)
se puoi

zorco
30-10-2006, 10:07
zorco posso chiederti un favore
metti nel primo post dei link di demo fisiche, tipo quelle del novodex o dell'unigine pls ;)
se puoi
si dammi i link in pvt che me li sono persi...

zorco
30-10-2006, 10:15
quello dell'unigine a mè non parte proprio,quella sul novodex quale questa novodexroket (http://www.novodex.com/rocket/NovodexRocket_V1_1.exe) ?

DVD2005
30-10-2006, 20:28
Interessante se confermato:

All'inizio si pensava che il piccolo chip che affiancava la GPU sulla scheda era un PPU, ma alcune indiscrezioni smentiscono il tutto, però la scheda dispone di una porta che permette di metter questa scheda "in SLI" con una futura scheda aggiuntiva di nvidia.

Foto scheda G80:http://www.tomshw.it/img_vedi.php?img=http://www.tomshw.it/articles/20061024/8800%20GTS_7_PhbEyYpicNQ3_c.jpg&nome=8800%20GTS_7_PhbEyYpicNQ3.jpg

Giorni fa riportammo una carrellata di immagini delle schede GeForce 8800 GTX e GTS, in cui molti di voi scorsero un piccolo chip sulla parte sinistra del PCB.
Secondo quanto riportato da TheInquirer, il chip " NV I/O" - External Video I/O o ancor meglio External RAMDAC - controlla un dual RAMDAC da 400MHz e le uscite Dual - Dual Link DVI, TV e HDCP.
Insomma un chip di controllo, nulla di rivoluzionario: alcuni parlavano di una soluzione dual core o di una PPU - Physics processing unit - integrata.
PCShow.net riporta inoltre le specifiche energetiche dei chip Nvidia GeForce 8800GTS e GTX. La soluzione GeForce 8800 GTS richiederà 26 ampere sul canale del 12 volt, mentre la 8800 GTX richiederà 30 ampere. La soluzione 8800 GTX figura inoltre un secondo bridge SLI, particolare che alcuni collegano alla futura possibilità di servirsi di una soluzione fisica sviluppata da Nvidia.

Fonte: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8203&comment_page=1

Defragg
30-10-2006, 20:36
beh era molto più probabile una soluzione del genere che un chip separato per la fisica, imho per me quella sarà elaborata direttamente da G80...
naturalmente sono solo supposizioni

pippomostarda
01-11-2006, 09:52

questo è poco ma sicuro...

zorco
07-11-2006, 19:19
RoboBlitz costruito attorno a Unreal 3 engine con pieno supporto hw ageia physx ;)

http://pcgames.gwn.com/previews/gamepreview.php/id/160/p/1/

http://www.roboblitz.com/site.html

download:RoboBlitz tech demo (http://www.intel.com/cd/ids/developer/asmo-na/eng/dc/digitalhome/234133.htm) è 222mb però :p

Defragg
07-11-2006, 19:27
adesso guardo :)

p.s. domani viene rivelato G80 :rolleyes:

edit: ieri ho scaricato la demo di rs: vegas, che usa l'ue3, grafica stupena, giochi di luce e riflessi spettacolari ma, ahimè la fisica c'è ma non è molto evoluta...su quel lato non si sono sforzati molto :rolleyes:

c'è di bello che si possono sfondare le porte e gli armadietti con i colpi

Black"SLI"jack
07-11-2006, 19:40
chiedo scusa a coloro che mi avevano chiesto di prova le varie tech-demo che sono state postate in questi ultimi giorni. purtroppo per problemi di lavoro (sono in cerca di uno nuovo, visto come è andata a finire con quello vecchio) il tempo a disposizione e soprattutto la voglia non c'erano. in ogni caso visto che le cose stanno migliorando tra sabato e domenica si passa ad un bel formattone del pc, più reinstallazione del so con driver ultra aggiornati evia di tech-demo e company (joint task force ed altri giochi pronti per le varie prove).
poi prossimamente appena riusciro a trovare una bella 8800gtx (spero prima di natale) via di prove con la cucciolotta.

edit: tech demo di robotblitz in download

Black"SLI"jack
07-11-2006, 19:44
adesso guardo :)

p.s. domani viene rivelato G80 :rolleyes:

edit: ieri ho scaricato la demo di rs: vegas, che usa l'ue3, grafica stupena, giochi di luce e riflessi spettacolari ma, ahimè la fisica c'è ma non è molto evoluta...su quel lato non si sono sforzati molto :rolleyes:

c'è di bello che si possono sfondare le porte e gli armadietti con i colpi

hai provato la demo per x360 o per pc. sapevo che rs: vegas non si basava su ue3 ma bensi sull'ue2 o al massimo 2.5 (quello per intenderci dell'ultimo splinter cell). infatti provando la demo di rs per x360 non mi dava proprio la sensazione di un ue3 ma bensi di un ue2 con un bel pò effetti speciali. anzi diciamo molto simile al G.R.A.W. per pc più che per x360

zorco
07-11-2006, 19:45
chiedo scusa a coloro che mi avevano chiesto di prova le varie tech-demo che sono state postate in questi ultimi giorni. purtroppo per problemi di lavoro (sono in cerca di uno nuovo, visto come è andata a finire con quello vecchio) il tempo a disposizione e soprattutto la voglia non c'erano. in ogni caso visto che le cose stanno migliorando tra sabato e domenica si passa ad un bel formattone del pc, più reinstallazione del so con driver ultra aggiornati evia di tech-demo e company (joint task force ed altri giochi pronti per le varie prove).
poi prossimamente appena riusciro a trovare una bella 8800gtx (spero prima di natale) via di prove con la cucciolotta.

grazie black le tech demo e altro le ho inserite nel primo post del 3d come suggerito da defragg.. :)

Black"SLI"jack
07-11-2006, 19:46
scusa zorco, ma sei sempre in modalità "ghost" :D ? ti vedo sempre sconnesso.

zorco
07-11-2006, 19:53
scusa zorco, ma sei sempre in modalità "ghost" :D ? ti vedo sempre sconnesso.
si :cool:

Defragg
07-11-2006, 20:01
hai provato la demo per x360 o per pc. sapevo che rs: vegas non si basava su ue3 ma bensi sull'ue2 o al massimo 2.5 (quello per intenderci dell'ultimo splinter cell). infatti provando la demo di rs per x360 non mi dava proprio la sensazione di un ue3 ma bensi di un ue2 con un bel pò effetti speciali. anzi diciamo molto simile al G.R.A.W. per pc più che per x360
no no è ue3...ma non spremuto al massimo, l'ho provato su X360

Black"SLI"jack
07-11-2006, 20:05
mi stavo quasi scordando. tempo addietro provai la tech-demo di cubophobia. lasciando stare che il pc era ed è tuttora in condizioni ... come dire a "donnine facili"... devo drire che la demo mi sembrava alquanto pesante nonostante la presenza di una ageia. non sò quanto farebbe senza, ma non era certo leggera nonostante la mia non certo scrausa configurazione.
appena ce la faccio (forse anche domani pomeriggio, visto che non ho impegni) formatto e via di test.

Defragg
07-11-2006, 21:01
pure io ho intenzione di formattare

pippomostarda
08-11-2006, 07:53
no no è ue3...ma non spremuto al massimo, l'ho provato su X360

In realtà non è che non fosse spremuto al massimo, ma solo che Vegas è un progetto multipiattaforma, il motore ha le ovvie limitazioni dovendo girare su hw molto differente (pc, ps3 e x360)

Samoht
08-11-2006, 15:16
Ho trovato questo (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060803&page=opinione_degli_scienziati_sulla_fisica-01) articolo su Tom's Hw... molto interessante, poichè osserva le cose da differenti punti di vista.

Defragg
08-11-2006, 17:06
Ho trovato questo (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060803&page=opinione_degli_scienziati_sulla_fisica-01) articolo su Tom's Hw... molto interessante, poichè osserva le cose da differenti punti di vista.
già postato...
da me :D

Defragg
08-11-2006, 17:06
In realtà non è che non fosse spremuto al massimo, ma solo che Vegas è un progetto multipiattaforma, il motore ha le ovvie limitazioni dovendo girare su hw molto differente (pc, ps3 e x360)
precisamente

Black"SLI"jack
08-11-2006, 18:38

si vero che è un progetto multipiattaforma, ma anche l'ultimo splinter cel è multipiattaforma, ma ilvecchio unreal engine 2 (anche se in versione 2.5), rende il gioco visivamente superiore a rs:vegas. e parlo solo di piattaforma x360, dove per ilmomento sono confrontabili. è per questo che a defragg avevo detto che mi sembrava di aver letto ch eil vegas utilizzasse l'ue 2 invece del terzo, proprio per la scarsa qualità grafica. poi direi meglio chiudere qui l'OT.

zorco
08-11-2006, 18:52
si vero che è un progetto multipiattaforma, ma anche l'ultimo splinter cel è multipiattaforma, ma ilvecchio unreal engine 2 (anche se in versione 2.5), rende il gioco visivamente superiore a rs:vegas. e parlo solo di piattaforma x360, dove per ilmomento sono confrontabili. è per questo che a defragg avevo detto che mi sembrava di aver letto ch eil vegas utilizzasse l'ue 2 invece del terzo, proprio per la scarsa qualità grafica. poi direi meglio chiudere qui l'OT.
giusto chiudiamo qui ot e apriamo quello che interessa di più ageia physx :D ,l'hai provato questo http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/unreal-engine-3-su-steam-con-roboblitz_19161.html,mi pare che ieri eri in download.. :p

zorco
08-11-2006, 18:58
Geforce 8800

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061108&page=geforce_8800_nvidia_g80-07

Quantum Effects

Per quanto concerne la fisica, NVIDIA chiama "Quantum Effects" la tecnologia che permette alla GPU di effettuare simulazioni fisiche e di rendering, senza chiamare in causa la CPU. La nuova architettura della GPU G80 si avvale come abbiamo detto di unità chiamate stream processor, capaci di processare qualsiasi dato, fisica inclusa. La presenza di un doppio connettore SLI, come già detto, potrebbe servire per dedicare una scheda grafica ai calcoli fisici

;)

Black"SLI"jack
08-11-2006, 19:10
giusto chiudiamo qui ot e apriamo quello che interessa di più ageia physx :D ,l'hai provato questo http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/unreal-engine-3-su-steam-con-roboblitz_19161.html,mi pare che ieri eri in download.. :p

scaricato ma non provato. pensavo oggi di riuscire a reinstallare il so e fare delle prove, ma i colloqui di lavoro mi hanno preso più tempo del dovuto (uno è durato ben 1 ora e 45 minuti, una vera mattonata, manco fossi stato un pluriomicida).
in ogni caso a fine settimana provo tutto, compreso joint task force con relativa patch da 200mb :eek: .
per la storia del g80 e dei due connettori sli, immagina 3 8800gtx in tri-sli per grafica e fisica, altro che alimentatori da millemila watt, stacco un cavo dell'alta tensione e lo piazzo direttamente nell'alimentatore.

zorco
08-11-2006, 19:44
scaricato ma non provato. pensavo oggi di riuscire a reinstallare il so e fare delle prove, ma i colloqui di lavoro mi hanno preso più tempo del dovuto (uno è durato ben 1 ora e 45 minuti, una vera mattonata, manco fossi stato un pluriomicida).
in ogni caso a fine settimana provo tutto, compreso joint task force con relativa patch da 200mb :eek: .
per la storia del g80 e dei due connettori sli, immagina 3 8800gtx in tri-sli per grafica e fisica, altro che alimentatori da millemila watt, stacco un cavo dell'alta tensione e lo piazzo direttamente nell'alimentatore.

mi 1 ora e 45 minuti per un colloquio..:eek: ...

si in effetti per far funzionare 3 8800gtx avresti bisogno di 6 cavi pci-e che attualmente nessun ali anche da 1kw ne è provvisto...,quindi ne avresti bisogno più di uno :doh:

Defragg
08-11-2006, 20:30
Geforce 8800

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061108&page=geforce_8800_nvidia_g80-07

Quantum Effects

Per quanto concerne la fisica, NVIDIA chiama "Quantum Effects" la tecnologia che permette alla GPU di effettuare simulazioni fisiche e di rendering, senza chiamare in causa la CPU. La nuova architettura della GPU G80 si avvale come abbiamo detto di unità chiamate stream processor, capaci di processare qualsiasi dato, fisica inclusa. La presenza di un doppio connettore SLI, come già detto, potrebbe servire per dedicare una scheda grafica ai calcoli fisici

;)
e alla fine hanno scelto gli shader unificati :rolleyes:
mi attizza molto ma se provo chiedere al capo la grana per prendermi "solo" una GTS mi sà che mi ritrovo con un'occhio nero :D

meglio farmi fare la mia dose di bromuro dai medici di Black :asd:

Defragg
08-11-2006, 20:35
le ho provate tutte e due le demo su X360...
Vegas è pauroso, l'acqua rende un macello ma, non siamo nemmeno ai piedi di GoW
SC: DA usa un UE2.5 molto pompato ma, mi sembra inferiore a rs:vegas...
risultato
Vegas = UE3.0 poco sfruttato
Double Agent = UE2.5 molto pompato

chiudiamo l'OT se no ci sgozzano

p.s. non ho la più pallida idea di come siano le versioni pc :stordita:

Samoht
13-11-2006, 08:51
Ho provato il novodex Rocket 1.1 sul mio sistema: beh, a parte le demo dove ci sono mille mila solidi (l'esplosione dei palazzi) in cui mi tocca 10 fps, negli altri demo sto sopra i 250 fps - in alcuni passo i 1500 fps :fagiano:

davide155
13-11-2006, 09:33
p.s. non ho la più pallida idea di come siano le versioni pc :stordita:
A Double agent per pc, sul thread ufficiale, gli stiamo riscontrando dei bug enormi, fra i quali degli effetti grafici della versione x360 che su pc non ci sono......

Si aspetta una patch chiarificatrice :D

zorco
13-11-2006, 10:34
tempo fà si era parlato di una versione su slot pci-e di physx che se non sbaglio doveva essere messa in commercio ad ottobre,che fine ha fatto?

forse la vendita è abbinata solo su sistemi dell o similari e non sul mercato retail boh :boh:

Defragg
13-11-2006, 13:30
tempo fà si era parlato di una versione su slot pci-e di physx che se non sbaglio doveva essere messa in commercio ad ottobre,che fine ha fatto?

forse la vendita è abbinata solo su sistemi dell o similari e non sul mercato retail boh :boh:
sinceramente non ne vedo l'utilità...magari può essere utile solo a risolvere il conflitto con le X-Fi :boh:

zorco
13-11-2006, 13:49
sinceramente non ne vedo l'utilità...magari può essere utile solo a risolvere il conflitto con le X-Fi :boh:
beh non penso che non ci sia l'utilità,oramai il pci-e è uno standars per le schede video, tanto è vero che già sono uscite piastre madri con supporto a 3 slot...

il pci è una tecnologia superata da tempo anche loro se vogliono stare al passo con essa devono proporre prodotti al passo con i tempi"con gli standar più miderni"...è vero che physx non sfrutta un bandwidth elevato per quello che deve processare,ma in futuro le cose potrebbero cambiare in base alla mole di dati che i giochi più moderni richiederanno...

Grave Digger
13-11-2006, 14:37
io ho messo da parte i soldi per una striker extreme LGA775.....sinceramente non mi dispiacerebbe pienare lo slot pci express 16x meccanico 8x elettrico con una bella ageia rinnovata nell'interfaccia.....ormai mi sono deciso a fare un pc da gioco bello tosto,quindi 200 euro più 200 meno non mi cambia molto....l'importante è che esca pci-express,altrimenti nada :rolleyes: ...

zorco
13-11-2006, 16:30
io ho messo da parte i soldi per una striker extreme LGA775.....sinceramente non mi dispiacerebbe pienare lo slot pci express 16x meccanico 8x elettrico con una bella ageia rinnovata nell'interfaccia.....ormai mi sono deciso a fare un pc da gioco bello tosto,quindi 200 euro più 200 meno non mi cambia molto....l'importante è che esca pci-express,altrimenti nada :rolleyes: ...
io invece continuo su piattaforma 939 facendo l'upgrade al 4600+ che ho già ordinato,cambiare piattaforma per passare a core2 duo per mè sarebbe stata la scelta più dispendiosa infatti per una buona piastra mamma,ram ed e6600 ci vogliono cifre vicine alle 700 euro...

DVD2005
13-11-2006, 18:10
io invece continuo su piattaforma 939 facendo l'upgrade al 4600+ che ho già ordinato,cambiare piattaforma per passare a core2 duo per mè sarebbe stata la scelta più dispendiosa infatti per una buona piastra mamma,ram ed e6600 ci vogliono cifre vicine alle 700 euro...

anche io ho fatto lo stesso ragionamento, ed ho ordinato un X2 Amd ;)

Grave Digger
13-11-2006, 18:26
ragazzi ma ormai sono piattaforme superate......con una 8800 GTX siete cpu limited.....io mi sa che cambierò pure lo schermo tra un annetto,a 1280x1024 non ci faccio una mazza....

p.s.:lo schermo l'ho comprato 1 mese e mezzo fa :muro: ....

Grave Digger
13-11-2006, 18:30
come,non sai che sono usciti i nuovissimi alimentatori tripolari su presa industriale di sicurezza?!? :sofico:

adesso i pc andranno sulla 400V :Prrr: ......

eh eh eh noi ci scherziamo su.......tra un po'.......... :sob:

davide155
13-11-2006, 19:28
ragazzi ma ormai sono piattaforme superate......con una 8800 GTX siete cpu limited.....io mi sa che cambierò pure lo schermo tra un annetto,a 1280x1024 non ci faccio una mazza....

Non è cpu limited.......

Lo è in parte.

Se guardi BENE i bench vedrai che il g80 dai 1280x968 in su non è più cpu-limited. La differenza fra processori più o meno potenti si aggira attorno ai 5fps, non di più.

Se si va al di sotto di tale risoluzione, allora si può chiamare cpu-limited.
Ma non lo è sempre......cerchiamo di ragionare per bene dai ;)

zorco
13-11-2006, 19:41
anche io ho fatto lo stesso ragionamento, ed ho ordinato un X2 Amd ;)
bravo :mano:

zorco
13-11-2006, 19:42

ma che cavolo stai a di :mbe:

zorco
13-11-2006, 19:44
Non è cpu limited.......

Lo è in parte.

Se guardi BENE i bench vedrai che il g80 dai 1280x968 in su non è più cpu-limited. La differenza fra processori più o meno potenti si aggira attorno ai 5fps, non di più.

Se si va al di sotto di tale risoluzione, allora si può chiamare cpu-limited.
Ma non lo è sempre......cerchiamo di ragionare per bene dai ;)
quoto tranne se uno gioca a 1024x768 o sotto allora si che la vede la differenza.. :p

davide155
13-11-2006, 20:28

davide155
13-11-2006, 20:36
Doppio post...pardon :p

zorco
13-11-2006, 22:48
Doppio post...pardon :p
:nonsifa:

Defragg
14-11-2006, 13:30

davide155
14-11-2006, 15:48
:ops2:

:D :D :D

Grave Digger
14-11-2006, 16:34
quoto tranne se uno gioca a 1024x768 o sotto allora si che la vede la differenza.. :p
non credo proprio che ram a 450-500 mhz possano competere con ram da 1100 e passa mhz(il fattore chipset non è da sottovalutare inoltre,il 680i è due generazioni avanti rispetto all'nforce4...)...e non stiamo parlando di processore...rassegnamoci,il 939 è stato in pochissimo tempo fatto diventare cacca dai "signori" della Intel :rolleyes: .....

Defragg
14-11-2006, 16:43
rassegnamoci,il 939 è stato in pochissimo tempo fatto diventare cacca dai "signori" della Intel :rolleyes: .....
come A64 ha fatto con P4

è sempre stato così e sempre sarà

non meravigliamoci :)

Grave Digger
14-11-2006, 17:03
come A64 ha fatto con P4

è sempre stato così e sempre sarà

non meravigliamoci :)
però,a giudicare da quello che hanno visto i nostri occhi,a livello di numeri,la base installata intel è sempre stata tre volte più grande di quella di amd.....cioè,intel se l'è presa in quel posto relativamente :) .....secondo me Intel 6-7 anni fa aveva di molto anticipato lo sviluppo dell'architettura netburst,ed ha dovuto abbandonare l'architettura del pentium 4 dopo aver esaurito la prima serie di conigli dal cilindro(dicono avesse approntato nei propri laboratori versioni da svariati e svariati ghz!!!!),ora che sembra aver imboccato la strada giusta,sta spaccando le ossa a tutti,con sommo vantaggio per l'utenza e per la concorrenza ;) .....

DVD2005
14-11-2006, 18:10
non credo proprio che ram a 450-500 mhz possano competere con ram da 1100 e passa mhz(il fattore chipset non è da sottovalutare inoltre,il 680i è due generazioni avanti rispetto all'nforce4...)...e non stiamo parlando di processore...rassegnamoci,il 939 è stato in pochissimo tempo fatto diventare cacca dai "signori" della Intel :rolleyes: .....

nei bench ti do ragione, però se uno gioca ed ha una buona vga che lo spinge non credo che tra X2 e conroe vi sia una tale differenza che giustifichi i 700 euro di cui parlava Zorco.
Se uno deve partire da zero ovviamente va su Intel, ma diverso è il discorso per chi ha già una parte di pc ben attrezzato.

zorco
14-11-2006, 18:11
addirittura cacca,ho capito che i core2 duo come processori e in generale come piattaforma sono superiori sia al socket 939 che all'am2,ma andare a dire che con un athlon 64 dual core non possa sfruttare bene una vga di ultima generazione come l'8800gtx/gts ,lasciamelo dire è una boiata...

se tu acquisti una vga di fascia alta come la 7950gx2 o le nuove 8800 ecc.. le usi principalmente attivandi i filtri ed ad risoluzioni elevate,a quel punto il processore di sistema utilizzato non incide così tanto,lo puoi andare a costatare tu stesse leggendoti diverse recensioni che ci sono in rete...

poi ognuno a le proprie convizioni e teorie su questo argomento,ma io la penso così,specialmente ora che l'architettura delle gpu moderne praticamente stressa sempre meno la cpu di sistema facendosi carico di numerosi calcoli prima relegati ad a quest'ultima..

ciao :)

appleroof
14-11-2006, 18:13
addirittura cacca,ho capito che i core2 duo come processori e in generale come piattaforma sono superiori sia al socket 939 che all'am2,ma andare a dire che con un athlon 64 dual core non possa sfruttare bene una vga di ultima generazione come l'8800gtx/gts ,lasciamelo dire è una boiata...

se tu acquisti una vga di fascia alta come la 7950gx2 o le nuove 8800 ecc.. le usi principalmente attivandi i filtri ed ad risoluzioni elevate,a quel punto il processore di sistema utilizzato non incide così tanto,lo puoi andare a costatare tu stesse leggendoti diverse recensioni che ci sono in rete...

poi ognuno a le proprie convizioni e teorie su questo argomento,ma io la penso così,specialmente ora che l'architettura delle gpu moderne praticamente stressa sempre meno la cpu di sistema facendosi carico di numerosi calcoli prima relegati ad a quest'ultima..

ciao :)

straquoto!

EDIT per la fretta non ho letto l'ultima parte del post :p

zorco
14-11-2006, 18:15
straquoto!

e poi spesso si dimentica che le dx10 dovrebbero (il condizionale è ancora d'obbligo) rendere i giochi sempre più cpu indipendenti, a quel punto conterà di più una buona vga e/o schede aggiuntive per la fisica...
esatto :)

zorco
14-11-2006, 18:19
straquoto!

EDIT per la fretta non ho letto l'ultima parte del post :p
io quello che ti ho quotato non lo edito così,quello che hai scritto riamane uguale :D

appleroof
14-11-2006, 18:26
io quello che ti ho quotato non lo edito così,quello che hai scritto riamane uguale :D

thanx!! ;)

Grave Digger
14-11-2006, 19:36
cacca era ua sintesi,so che vanno ancora bene,per carità...e poi ancora supporto massivo per i dual core ancora non s'è visto :rolleyes: ....il minimo con cui hanno testato le 8800GTX è un core2duo e6600,anni luce avanti rispetto per esempio ad un 4800 x2 939....inoltre l'nforce 4 arranca in confronto ad un 680i....poi sono opinioni personali.....secondo me nforce 4 e 8800 GTX non sono ottimizzate al massimo per funzionare,tutto qui....se poi consideriamo che la maggior parte delle mobo sli 939 in circolazione sono 8x elettriche(e qui si ha una bella grana,visto che le dx10 prediligono la banda pci express a quella del procio),il discorso secondo me regge ancora meno.....

poi non so,ci vorrebbe una bella comparativa su più sistemi,altrimenti si resta sempre sul teorico :( ....

davide155
14-11-2006, 21:16
BOOOOOMMMMM

Da palermo ho sentito il botto qui a firenze :D

Si vede che non hai mai benchato (seriamente), oppure hai letto pochissime se non punte race sulle ddr1 contro le ddr2 :doh:

Fai una ricerchina su google e vedrai che quello che dici è del tutto falso.

Anzi......in alcuni test le ddr1 prevalgono ancora sulle ddr2 a 1100mhz........

Senza contare il fatto che le ultime ddr2 sono ultra pompate, mentre le ddr1 arrivano a 250*2 max, come le mie in firma.
Informiamoci prima di sparare a zero dai.........

Anche il fatto del conroe che spinge di più di un A64 x2....... :rolleyes:
Ennesima prova che non stai tanto dietro alle race.

Questo non vuol dire che sei un demente.......ma che se non sei molto ferrato su tale argomento potresti evitare di fare delle figure di cacchina come hai fatto ora ;)

zorco
14-11-2006, 22:32
BOOOOOMMMMM

Questo non vuol dire che sei un demente.......ma che se non sei molto ferrato su tale argomento potresti evitare di fare delle figure di cacchina come hai fatto ora ;)

:asd: basta basta,se nò andiamo troppo ot,tanto non sente ragione è inutile continuare tale discussione ;) ....

Grave Digger
14-11-2006, 23:10
ragazzi avanti,io non è che mi ritenga il depositario del sapere,tutt'altro(sono sempre pronto ad imparare),ma queste ultime piattaforme hanno veramente dimostrato di essere molto valide,le prestazioni si tagliano col coltello.....i conroe si mangiano letterarmente i superpi,fanno paura :eek: ....

p.s.:sapevo che le ddr1 in alcune circostanze fossero superiori alle ddr2,ma io mi riferivo al complesso piattaforma confrontato ad altra piattaforma,della serie chipset + procio + ram e vga ad hoc AMD nforce4 VS chipset + procio + ram e vga ad hoc INTEL nforce680i....

io credo che le differenze si sentano,1 anno e mezzo di distanza temporale nello sviluppo fanno,in questo campo,eccome se fanno....

p.s.:i bench sono a favore dei conroe a quanto ne so io,non è stato battuto da athlon64 939 che io sappia,ma non per chissà quale motivo,per il semplice fatto che non lottano ad armi pari,tutto qui ;) ....

e poi lo sli su nforce4 nella maggior parte dei casi e 2 a 8x elettrici,la versione a full 16x non è diffusissima.....e quindi altri punti in meno al 3d mark :rolleyes: .....

quindi se uno vuol fare qualcosa di bello tosto,accoppia mobo 680i e 8800gtx/gts,e si mette con il cuore in pace....stop :)

alla fine la mia era una questione di perfezionismo,fare le cose bene e togliersi il pensiero,non certo dire chissà cosa....per me quei punti al 3dmark fanno,perchè sono fissato,tutto qui :) ....

Black"SLI"jack
15-11-2006, 00:17
evitiamo di parlare di bench che sinceramente non servono ad un kaiser. solo per dire che io ce l'ho più lungo di te? facciamoci il favore di smetterla di dire cretinate.
serve a poco fare 10 sec al super pi se poi ad un conroe ci abbini una radeon x300se Hyoer Memory. i bench sono fini fini a se stessi. sinceramente un x2 3800+ o superiore ti permettono ancora di avere prestazioni notevoli con qualunque applicativo (dal gioco al videomontaggio ecc.). giocare a 100 fps fissi con un X2 oppure 120ps con un conroe cosa cambia?
in ogni caso come detto dagli altri a partire da certe risoluzioni che tu abbia un conroe o un X2 la differenza di prestazioni non si sente in quanto utto dipende dalla vga. mente dai 1024x768 in giù allora si inizia a sentirne la differenza, ma dubito che uno che si compra una 8800gtx ed un conroe oppure un X2 poi giochi a 640x480 senza filtri attivi. un masochista. a quel punto preferisco darmi delle martellate sulle balls, tanto per divertirmi.
poi la uqestione delle ram è ancora diversa. tutti sanno che che le ddr possono suportare timing assai bassi (ti ricordo che in commercio ci sono anche moduli ad 1,5 cas), mentre tutte le ddr2 per poter salire di frequenza hanno bisogno di timing rilassati e pure di aliemntazione notevole. infatti tutte le corsair e company varie usano voltaggi di almeno 2.2v e a volte anche superiori. quando poi a livello di prestazioni il guadagno è abbastanza ridotti. le ddr2 800mhz in tanit test su internet le vedrai come prestazioni molto vicine a delle buone ddr 500 con timing tirati. mentre le 1100 sono di poco superiori. ad esempio le mie corsair ddr 550 (impostate a 264*2 e timing 3-3-2-8-1t) hanno le stesse prestazioin delle ddr2 800mhz con timing di almeno 4-4-4-12. fai te. il mio prossimo acquisto darà una 8800gtx e ti assicuro che il mio x2 (anche se overcloccato) non farà di certo rimpiangere il cambio totale di piattaforma per passare a conroe.

ps. l'nforca 4 supporta , per quanto riguarda la parte video, fino a 20 linee elettriche. l'nforca 4 ultra ha uno slot pci-ex a 16 linee elettriche effettive, mentre la versione sli, in modalità sli ha due slot pci-ex da 8 linee elettriche ciascuno, mente in modalità single vga (ricordati le varie dfi, asus, gigabyte, ecc con le loro schedettine o jumper disposisti in mezzo agli slot pci-ex) supporta una slot a 16 linee ellettriche effettice (generalmente quello più vicino alla cpu) mentre il secondo funziona a 4 linee elettriche. il selettore è normalmente di tipo meccanico (la famosa schedettina delle asus, delle msi, ecc, oppure i jumper delle dfi), mente in alcunimodelli è di tipo elettrico (aus a8n-sli premium). quidni una singoila 8800gtx si può montare senza problemi. anche le 7950gx2 (scheda singola ma sli) può funzionare correttamente su chip nforce 4 sli normali ( non la versione a 32 linee elettriche). in ogni caso le versiioni a 32 sono formate in realtà da 2 chip nforca 4 collegati in serie per poter avere l2 32 linee elettriche.

prima di dire qualcosa è sempre bene informarsi bene, altrimenti si possono dire cosa sbagliate.

Grave Digger
15-11-2006, 00:31
ragazzi,voi mi avete parlato di benchmark,e sui benchmark mi sono mantenuto,devo pur rispondere in maniera coerente,no??
black quello che hai detto tu,nulla di nuovo,era scontato che mi riferissi sempre e comunque a configurazioni SLi,per questo parlavo del cpu limited,altrimenti non avrei tirato in ballo configurazioni a doppia scheda....una vga a 16x,2 a 8x,questo lo sapevo....il fatto che mi sia espresso troppo poco non deve travisare la realtà,quelle cose sono abbastanza risapute.......e te lo dice uno che 5 giorni fa ha venduto delle gskill 2-2-2-5 ;) .....diciamo che cmnq sono un po' più soggetti gli amd ai timings,Intel a quanto pare è un po' più elastico :) ....

zorco
15-11-2006, 09:00
ragà chiudiamo quà,se vogliamo dibattere di questo argomento facciamolo altrove,magari si crea una discussione apposita...

ps:io non ho parlato assolutamente di bench ne tantomeno gli altri che sono intervenuti,ora non giriamo la frittata,và lasciamo perdere..

zorco
15-11-2006, 09:03
ritorniamo ot,allora black l'hai provato roboblitz? :D

Black"SLI"jack
15-11-2006, 09:03
d'accordo su quanto da te detto, però venire a dire che un x2 amd è una cacata, ce ne passa. allora chi ha un vecchio p4 a 2.0ghz che deve dire? è alla preistoria dell'informatica. e chi gioca ancora con un athlon xp? si deve sparare?
al momento se uno vuole le massime prestazioni si compra un bel quadcore intel e via di tri-sli con 3 8800gtx, una ageia (sempre che ci stia :D ), 4 gb di ram a 1100 e passa mhz, raptor x in raid zero e chi più ne ha più ne metta, quando però con un x2 e configurazione appropriata ci giochi lo stesso senza il minimo problema.
prima di agosto ero tentato di cambiare le mie due 7800gt in sli per una 7950gx2, ma all'atto pratico il guadagno di prestazioni sarebbe stato minimo. adesso sono intenzionato ad acquistare una 8800, ma il mio x2 continuerà ancora a vivere per diverso tempo nel mio pc.

tanto per parlare di bench, c'è gente che con vga superiori alle mie e cpu dual-core fa meno punti di me al 3dmark06 (quasi 7950 punti circa, tanto per dire), ti ripeto i bench non servono a niente, come ben saprai. personalmente li uso solo per fare i test di stabilità dopo un overclock. e se uno fà di più di me e se ne vanta, problemi suoi, a me non me ne frega niente.

Black"SLI"jack
15-11-2006, 09:06
ops. letto troppo tardi.
tornando in OT.
il fine settimana passato purtroppo mi a visto soccombere davanti ad altri problemi e non ho potuto fare il tanto agognato formattone (anche perchè devo rimontare un floppy per dare i driver del raid :muro: ).
spero nei prossimi giorni di provare tutte le tech-demo e company. ci provo, anzi ci devo riuscire.

zorco
15-11-2006, 09:09
tanto per parlare di bench, c'è gente che con vga superiori alle mie e cpu dual-core fa meno punti di me al 3dmark06 (quasi 7950 punti circa, tanto per dire), ti ripeto i bench non servono a niente, come ben saprai. personalmente li uso solo per fare i test di stabilità dopo un overclock. e se uno fà di più di me e se ne vanta, problemi suoi, a me non me ne frega niente.

pure io uso i vari 3dmark ecc.. per testare i componenti sotto oc,ma di fare 1000/1500 punti in più non me ne frega una cippa lippa :D ,l'importante è che quando gioco lo faccio fluidamente senza scatti,rallentamenti ed altro.. ;)

zorco
15-11-2006, 09:17
cmq carwash demo lo puoi provare subito,senza bisogna di formattare è una dimostrazione di cosa è capace di fare ageia nella gestione dei fluidi http://www.ageia.com/web_downloads/carwash.exe 14mb..

zorco
15-11-2006, 11:19
al momento se uno vuole le massime prestazioni si compra un bel quadcore intel e via di tri-sli con 3 8800gtx, una ageia (sempre che ci stia :D ), 4 gb di ram a 1100 e passa mhz, raptor x in raid zero e chi più ne ha più ne metta, quando però con un x2 e configurazione appropriata ci giochi lo stesso senza il minimo problema.

se uno vuole fare lo sborone compra questo http://img150.imageshack.us/img150/8057/4x4xexplanationcce1.jpg (http://imageshack.us) :doh:,altro che core2 duo ;),il sogno fatto realtà per i super pazzoidi del pc :sofico:

siamo arrivati alla follia :rolleyes:

Grave Digger
15-11-2006, 11:36
ragà chiudiamo quà,se vogliamo dibattere di questo argomento facciamolo altrove,magari si crea una discussione apposita...

ps:io non ho parlato assolutamente di bench ne tantomeno gli altri che sono intervenuti,ora non giriamo la frittata,và lasciamo perdere..
chi è quello che bencha seriamente???quindi,tu affermi che io ho tirato fuori dal cilindro la questione bench....bene.....rileggi con attenzione la pagina precedente,avresti una brutta sorpresa....

lascio perdere io invece,tant'è :O ....

voi che avete amd portate acqua al vostro mulino,contenti voi contenti tutti :) ....le argomentazioni ho capito stanno a zero....

off topic chiuso,quà si deve sempre agire con i paraocchi,e discutere con sufficienza....lo trovo fantastico...

zorco
15-11-2006, 11:49
grave digger ti ho inserito nella lista degli utenti ignorati,da ora in poi ciò che dici viene occultato, quindi addio.. :O

Grave Digger
15-11-2006, 11:54
esplicitiamo:non mi interessa,fa' ciò che vuoi....

Simon82
15-11-2006, 12:27
Sto' analizzando la questione.

P3pPoS83
15-11-2006, 13:16
ora ma' mino....

Compà.... Un fari accussì ca ne facemo schifiare :O lassalu ire... chiuila cà :D

Bye :cool:

DVD2005
15-11-2006, 13:21
chi è quello che bencha seriamente???quindi,tu affermi che io ho tirato fuori dal cilindro la questione bench....bene.....rileggi con attenzione la pagina precedente,avresti una brutta sorpresa....

lascio perdere io invece,tant'è :O ....

voi che avete amd portate acqua al vostro mulino,contenti voi contenti tutti :) ....le argomentazioni ho capito stanno a zero....

off topic chiuso,quà si deve sempre agire con i paraocchi,e discutere con sufficienza....lo trovo fantastico...

mi sembri fuori strada ;) sappiamo tutti, anche noi che abbiamo AMD, che il nuovo intel e' superiore, il discorso che abbiamo fatto (mi permetto di tirare in mezzo anche Zorco) e' che se un utente e' già ben piazzato con una piattaforma 939 non ha senso economicamente e nemmeno prestazionalmente nei giochi buttare tutto alle ortiche per passare ad intel.
La mia Ram l'ho pagata 120,00 euro a banco, la mobo sopra i 110,00; il tutto un anno fa, oggi ho la possibilita' di passare ad un dual core con poca spesa e continuare a sfruttare/ammortizzare la piattaforma gia' in mio possesso.
Inoltre l'X2 Amd fino a ieri era un ottimo processore e lo e' anche oggi in presenza di conroe, solo che quest'ultimo e' ancora meglio.
Viceversa che si rifa' un pc da zero fa benissimo a cominciare con Intel.

Grave Digger
15-11-2006, 14:14
mettiamo le cose in chiaro:i miei toni sono e sono sempre stati pacati,anche quando ho ricevuto offese in precedenza e derisioni non indifferenti.....io sono una persona educata,e ho sempre tenuto a questo :) .......il problema qual è,si può sapere??perchè io ancora non l'ho capito...io non ho detto che il 939 non va bene,ho detto "signori" della intel proprio per questa ragione;dire cacca era solo un termine incalzante,che me frega di offendere amd o intel,io sono sempre stato superiore ai fanboysmi....volevo sottolineare il fatto che intel ha rotto gli equilibri.....e che le ddr2 degli ultimi mesi rendono dannatamente,è forse una colpa???non c'è libertà più di pensiero???ho mai rigirato la frittata io???NO....ho detto che fare uno sli di 8800gtx su nforce 4 non rende,con la banda passante di cui necessitano queste schede di ultima generazione....e mi sono sentito rispondere circa il funzionamento dello sli :doh: ......non c'entrava nulla oggettivamente,io parlavo di patate ed a me rispondevano fagioli....purtroppo l'ultima mia risposta,quantomai vera e azzeccata,è risultata scomoda a qualcuno...a me dispiace,ma non posso farci niente,ed i fatti parlano...(tra l'altro io non accennavo a bench,me li ha tirati fuori davide155,correttissimo nella risposta e sempre educato;al quale ovviamente ho risposto altrettanto educatamente :) )....ovviamente le persone scomode perchè concrete e realiste devono essere escluse come si fa all'asilo,e magari pure indagate dal moderatore di turno che non sa di cosa si parli,quasi come se io mi mettessi a offendere gratuitamente,cosa che come potete leggere non ho assolutamente fatto....mi escludono,bene,sono in lista nera e la cosa non mi tange affatto,visto che ciò che dico io almeno è sincero....

amen

Simon82
15-11-2006, 14:56
Cerchiamo di stare tutti un po' piu' calmi, direi che non c'e' bisogno ne di istigare, ne offendere ne prendersela.

davide155
15-11-2006, 16:19
e poi lo sli su nforce4 nella maggior parte dei casi e 2 a 8x elettrici,la versione a full 16x non è diffusissima.....e quindi altri punti in meno al 3d mark :rolleyes: .....

Ennesima ciabattata che hai tirato......ed ennesima riprova che conferma il tuo mancato "studio" delle race fatte su tali componenti.

Lo sanno pure le pentole che la differenza fra le linee elettriche da 8x a 16x non cambia una mazza in materia di pura velocità sia nei bench, che nei giochi.

Chiudo qui perchè è inutile andare avanti ;)

Tornando in topic......carwash funge solo su pc equipaggiati con ageia? :D

Grave Digger
15-11-2006, 17:34
cambia,di almeno 400 punti al 3d mark....e si legge pure in alcune recensioni in giro per il web,la differenza c'è,non sarà abissale,ma c'è....

quindi io baggianate non ne ho dette,poi fate voi ;) .....

davide155
15-11-2006, 17:57
cambia,di almeno 400 punti al 3d mark....e si legge pure in alcune recenzioni in giro per il web,la differenza c'è,non sarà abissale,ma c'è....

quindi io baggianate non ne ho dette,poi fate voi ;) .....
Posta le immagini di questa race e vediamo :)

Fin'ora non ho mai visto bench tra 8x e 16x dove si guadagnano così tanti punti di differenza......anzi....uno dei tanti fu scritto anche da hardwareupgrade e confermava la mia teoria.