View Full Version : [THREAD UFFICIALE] AGEIA PhysX Processor
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3235
davide155
22-06-2006, 11:33
Bene :)
Ah, e volevo anche specificare che secondo me cmq la soluzione con una sola scheda video non sarà utilizzabile, a meno di non avere almeno architetture sm4, e magari con shader unificati, che aiuterebbe a distribuire la potenza tra funzioni 3d e funzioni fisiche.
Ciao
E' infatti per questo che critico microsoft e che foglia morta non vuol capire......
Se si attua il piano di microsoft la vga implicata nel redigere i calcoli sia 3D che fisici sarà meno potente nel 3D, invece che una soluzione tipo l'sli physics, oppure l'ati crossfire physics, oppure di ageia.
E' infatti per questo che critico microsoft e che foglia morta non vuol capire......
Se si attua il piano di microsoft la vga implicata nel redigere i calcoli sia 3D che fisici sarà meno potente nel 3D, invece che una soluzione tipo l'sli physics, oppure l'ati crossfire physics, oppure di ageia.
può darsi però che le future gpu dx10 siano state progettate per lavorare in modo tale da non perdere prestazioni anche nei calcoli della fisica,anche se mi risulta difficile attualmente credere che un chip posso svolgere simultaniamente più compinti quindi calcoli totalmente diversi senza perdere prestazioni sia da una che dall'altra parte :mbe:
davide155
22-06-2006, 11:50
può darsi però che le future gpu dx10 siano state progettate per lavorare in modo tale da non perdere prestazioni anche nei calcoli della fisica,anche se mi risulta difficile attualmente credere che un chip posso svolgere simultaniamente più compinti quindi calcoli totalmente diversi senza perdere prestazioni sia da una che dall'altra parte :mbe:
Lo stesso mio ragionamento.
Certo ancora non le conosciamo nei particolari le vga dx10, però a meno che non abbiano un chip apposito la vedo buia ad avere le stesse prestazioni di ageia o dell'sli physics o del crossfire physics :rolleyes:
Pistolpete
22-06-2006, 12:32
Lo stesso mio ragionamento.
Certo ancora non le conosciamo nei particolari le vga dx10, però a meno che non abbiano un chip apposito la vedo buia ad avere le stesse prestazioni di ageia o dell'sli physics o del crossfire physics :rolleyes:
Allora provo a fare un po' di chiarezza: ho letto tempo fa un'intervista del ceo di ati che affermava (lui, non qualcun'altro) che con le prossime schede video (leggi directx 10) ci sarà talmente tanta potenza a disposizione che non ci sarà bisogno di nessuna scheda dedicata alla fisica.
Ora, tutti sappiamo che ognuno tira acqua al suo mulino, ati non è da meno; infatti fino ad oggi non ha fatto altro che sostenere che ageia è una scommessa persa, ciò però non significa necessariamente che sia un'eresia.
Il punto è che, a quanto pare, le prossime schede video dovrebbero essere abbastanza potenti da poter sostenere i calcoli della fisica e della grafica assieme. Probabilmente ciò implica che le Direct physics vengano sfruttate proprio dalla scheda video stessa, che si sobbarcherebbe quindi 2 compiti.
Chi vivrà vedrà, stiamo parlando di un "mercato" appena nato e in forte evoluzione. Di sicuro le API che Microsoft sta preparando standardizzeranno la gestione della fisica, lasciando all'utente la possibilità di scegliere in che modo (hardware) elaborarla. Se davvero le future schede directx 10 dovessero essere in grado di fare tutto assieme sfruttando 1 sola scheda per pc credo che il mercato ringrazierà, per via dei costi di acquisto inferiori, dei consumi inferiori, del rumore generato dal pc inferiore.
Foglia Morta
22-06-2006, 12:49
questa è la scoperta dell'acqua calda, non ho mai messo in discussione una cosa del genere.Scusa ma qualche pagina fa eri d'accordo sul fatto che scassa un po dover prendere una seconda scheda e il confronto era su quale soluzione era la più economica/flessibile/prestazionale , ora ti lamenti che se fa tutto un unica scheda si perderebbero alcuni fps :confused: , da qualche parte dovrà pur pesare questa fisica, o no ? L'importante è che come è possibile scegliere il livello di dettaglio nei giochi si possa fare altrettanto con la fisica in base alle proprie preferenze e alla propria scheda. Poi microsoft dove ha detto che vieterà le proposte di ati e nivida ? Perchè dovrebbe farlo ? a quel punto vieta anche xfire e sli , che differenza gli fa ( potrebbe ? secondo me no. ) ? imho non ha senso.Mi sa che hai fatto un fuoco di paglia
mi discosto da questo argomento x fare una domanda...
ma le ppu ageia con 256MB sono + xformanti delle ageia da 128MB? :confused:
Bene adesso è già più chiaro ed anche più accettabile :)
Se tutto viene intregrato nelle DX10, qualsiasi scheda video DX10 farà tutto ...
se poi si vogliono potenziare maggiormente le prestrazioni saremo noi a decidere come fare (doppia gpu o tripla oppure PPU dedicata[non penso che agea rimanga nel monopolio]).
Comunque la cosa diventerebbero più elastica di adesso, magari la mia 7900gt mediante drivers diventa una PPU e per il video una futura GX2 :) (chissà??? )
Dal mio canto AGEA può attendere :cool:
mi discosto da questo argomento x fare una domanda...
ma le ppu ageia con 256MB sono + xformanti delle ageia da 128MB? :confused:
ancora non esiste la versiona a 256mb quindi non posso risponderti..
Dal mio canto AGEA può attendere :cool:
si chiama AGEIA però :muro:
davide155
22-06-2006, 14:05
questa è la scoperta dell'acqua calda, non ho mai messo in discussione una cosa del genere.Scusa ma qualche pagina fa eri d'accordo sul fatto che scassa un po dover prendere una seconda scheda e il confronto era su quale soluzione era la più economica/flessibile/prestazionale , ora ti lamenti che se fa tutto un unica scheda si perderebbero alcuni fps :confused: , da qualche parte dovrà pur pesare questa fisica, o no ? L'importante è che come è possibile scegliere il livello di dettaglio nei giochi si possa fare altrettanto con la fisica in base alle proprie preferenze e alla propria scheda. Poi microsoft dove ha detto che vieterà le proposte di ati e nivida ? Perchè dovrebbe farlo ? a quel punto vieta anche xfire e sli , che differenza gli fa ( potrebbe ? secondo me no. ) ? imho non ha senso.Mi sa che hai fatto un fuoco di paglia
Foglia morta a questo punto sto pensando seriamente che te fai uso intenso di coca :D
Scherzo ovviamente ;)
Cmq,
primo: Io voglio una soluzione economica/flessibile/prestazionale. Quando ci sarà fammi un fischio.
La soluzione microsoft mi alletta, ma secondo me anche se le vga nextgen sono molto potenti è sempre un livello di potenza minore rispetto alle altre soluzioni. Ma questo è tutto da vedere.
secondo: Chi ha mai detto che microsoft vieta qualcosa? Ho detto che involontariamente, in maniera passiva, farà crollare le altre accaparrandosi la maggior parte dei clienti. Questo non vuol dire vietare dai...... :rolleyes:
MonsterMash
22-06-2006, 14:14
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3235
Leggendo questo articolo sembrerebbe che i calcoli per la fisica saranno svolti tramite istruzioni SM4, io invece sapevo che sarebbero bastate le SM3. Ciò significherebbe che le direct phys saranno utilizzabili solo dalle future schede DX10. Peccato.
Visto che la potenza necessaria per i calcoli fisici è moooolto inferiore a quella necessaria per i calcoli grafici, mi pare quasi scontato che il calo di prestazioni derivante dall'utilizzo di un chip come r600 per svolgerli sarebbe minimo. Sarebbe un po' come se dei 64 shader unificati del chip se ne dedicassero 2 o 3 per svolgere le istruzioni per la fisica. Difficile notare reali differenze...
In questo senso sarebbe stato bello dare l'opportunità anche ai possessori di schede dx9 di utilizzare l'accelerazione fisica, magari sfruttando una seconda gpu economica. Anche perchè pare che già gli SM3 siano programmabili efficentemente per svolgere i calcoli per la fisica.
Cmq, solo di una cosa sono certo a questo punto: ci vorrà ancora almeno un anno perchè il progetto direct physics divenga effettivo e supportato. Ma non credo che in questo tempo ageia possa sperare di dettare il suo standard.
Per quanto riguarda ati ed nvidia, possono anche permettersi di tentare di diffondere le loro soluzioni. Tanto le schede video rimarranno, e saranno comunque utilizzabili anche con le future direct physics, basterà cambiare qualche virgola nei driver :)
Ciao
Foglia Morta
22-06-2006, 14:19
Foglia morta a questo punto sto pensando seriamente che te fai uso intenso di coca :D
Scherzo ovviamente ;)
Cmq,
primo: Io voglio una soluzione economica/flessibile/prestazionale. Quando ci sarà fammi un fischio.
La soluzione microsoft mi alletta, ma secondo me anche se le vga nextgen sono molto potenti è sempre un livello di potenza minore rispetto alle altre soluzioni. Ma questo è tutto da vedere.
secondo: Chi ha mai detto che microsoft vieta qualcosa? Ho detto che involontariamente, in maniera passiva, farà crollare le altre accaparrandosi la maggior parte dei clienti. Questo non vuol dire vietare dai...... :rolleyes:
mi stai facendo sputtanare dal ridere :D
primo:quale dovrebbe essere la soluzione economica/flessibile/prestazionale che ti va bene ? Ormai le stanno inventando tutte ( una scheda , 2 schede , 3 schede , e che altro ??? )... Manca la tua proposta :D . Sei d'accordo o no che su qualche pezzo hardware la fisica dovrà per forza pesare ?
secondo: microsoft offrirebbe supporto alle gpu, ergo maggior velocità ed economicità nello sviluppo dei giochi per quell'hardware. Ma dove hai letto che fregherebbe clienti ad ati/nvidia/ageia ? La sua non è una soluzione , solo un supporto che agevolerebbe le gpu , perchè mai dovrebbe essere la loro rovina ?
il problema è ke se poi c ritroviamo con delle schede diverse ke poi possono fare la differenza...sono troppo similari alle schede video...e anke x questo ke preferisco le soluzioni di ATi e nVidia...(ATi in primis )
davide155
22-06-2006, 15:54
mi stai facendo sputtanare dal ridere :D
Mi fa piacere :D
primo:quale dovrebbe essere la soluzione economica/flessibile/prestazionale che ti va bene ? Ormai le stanno inventando tutte ( una scheda , 2 schede , 3 schede , e che altro ??? )... Manca la tua proposta :D . Sei d'accordo o no che su qualche pezzo hardware la fisica dovrà per forza pesare ?
secondo: microsoft offrirebbe supporto alle gpu, ergo maggior velocità ed economicità nello sviluppo dei giochi per quell'hardware. Ma dove hai letto che fregherebbe clienti ad ati/nvidia/ageia ? La sua non è una soluzione , solo un supporto che agevolerebbe le gpu , perchè mai dovrebbe essere la loro rovina ?
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa sul primo punto.
Sul secondo ammetto che hai ragione.....in fine microsoft fornisce ugualmente (e monopoliamente :D ) le dx anche se non avranno la dx physics. Quindi è solo una cosa in più.
Però allora che senso avrebbe mettere sul mercato una soluzione come sli physics oppure crossfire pyhisics, quando colei che ti da le api per sviluppare i giochi ti "ruba" l'idea solo perchè è monopolista????
:)
proporrei un time out tra Foglia Morta e davide155 :D
si chiama AGEIA però :muro:
Ok AGEIA ;)
Comunque mi nasce una riflessione :confused:
Se un sistema con scheda video fascia media (che già arranca con gli FPS), ci si aggiunge una PPU con l'idea di allegerire la CPU pwer andare + forte
... le scene aumentano di dettaglio a causa dei nuovi oggetti/effetti, causando un crollo degli FPS :O
è vero che la cpu si allegerisce, ma alla gpu arriva + cose da renderizzare incidendo sui FPS :(
davide155
22-06-2006, 17:32
Comunque mi nasce una riflessione :confused:
Se un sistema con scheda video fascia media (che già arranca con gli FPS), ci si aggiunge una PPU con l'idea di allegerire la CPU pwer andare + forte
... le scene aumentano di dettaglio a causa dei nuovi oggetti/effetti, causando un crollo degli FPS :O
Bè oddio....proprio crollo non è per quanto riguarda i giochi in commercio che sfruttano ageia.
Si parla intorno ai 5-10fps su una scena che ne sprigiona 50-60.....cmq non è da sottovalutare questoaspetto.
Anche se black-sli ha dimostrato che le differenze in termini di fps sono molto scarne.
E io credo di più a lui che alle race fatte su siti che hanno sede in cruccolandia o roba simile :D
;)
Bè oddio....proprio crollo non è per quanto riguarda i giochi in commercio che sfruttano ageia.
Si parla intorno ai 5-10fps su una scena che ne sprigiona 50-60.....cmq non è da sottovalutare questoaspetto.
Anche se black-sli ha dimostrato che le differenze in termini di fps sono molto scarne.
E io credo di più a lui che alle race fatte su siti che hanno sede in cruccolandia o roba simile :D
;)
quoto...
io rimango del parere ke questa roba d ageia nn sia molto invogliante...e poi se volevano contenere il prezzo potevano fare la ppu a 90 nanometri
preferisco la soluzione d ATi...crossfire d X1600...quando posso sfruttare la fisica metto una scheda x questo uso...quando nn posso...sfrutto il crossfire...
io cmq rimango un pò scettico sul dicorso degli sm 3.0 o 4.0 che appositamente riprogrammati basterebbero solo loro a compensare l'intera potenza di calcolo espressa da un processore dedicato....se fosse così ageia avrebbe realizzato un chip fasullo o troppo esagerato per tale compito..
dobbiamo considerare anche le differenze dei due motori fisici adottati a quando pare quello sviluppato per le schede di ageia a una marcia in più,questo è tratto da un'articolo di hwupgrade:
Il limite di Havok FX, attualmente, è quello di gestire i calcoli legati solamente alla fisica che non ha ripercussioni dirette sulla giocabilità, preferendo quindi le elaborazioni legate agli effetti che incrementano il realismo delle scene raffigurate.
E' invece di oggi il comunicato stampa di un'altra realtà impegnata nello sviluppo di soluzioni per la simulazione della fisica. Stiamo parlando di AGEIA, nota al pubblico per il processore PhysX che, a differenza di Havok FX, permette di gestire anche simulazioni fisiche che abbiano interazioni con le operazioni di gioco
...
boh...a me l'havok dentro HL2 nn mi è sembrato fosse lì solo x aumentare il realismo...incideva anke nella gicabilità e molto...
quindi...
kenjcj2000
22-06-2006, 18:36
raga non sò se lo avevate già postato i vi metto il link:
http://www.extremetech.com/article2...2129TX1K0000532
poi in futuro black c illuminerà anke con lo SLi Physics... :sofico:
davide155
22-06-2006, 19:18
poi in futuro black c illuminerà anke con lo SLi Physics... :sofico:
Hehehehehhehehe....magari..... :D
Ma la vedo buia...............(non per balck, ma per l'sli physics :D )
mentalrey
22-06-2006, 19:18
Stiamo comunque facendo ipotesi che sono piu' o meno azzeccate
o piu' o meno campate per aria.
Havok e' un software e come tale puo' essere, cambiato, upgradato, rivoluzionato.
Idem con patate Novodex.
Le api di microsoft sono roba generica, che puo' essere sfruttata con 1,2,3....
pezzi di hardware, e che potrebbero supportare quindi N° motori fisici
prodotti da chissachi' che potrebbero essere molto migliori o molto peggiori
di Havok e Novodex. E' sempre il programmatore che fara' la differenza.
Il fatto che sia un chip dedicato....dedicato a cosa? calcoli vettoriali?
Non penso che serva tutta questa specializzazione nella costruzione
del chip per operare bene. Le GPU odierne lo insegnano, i processori
a bordo sono talmente elastici che possono essere programmati a piacimento
per una miriade di operazioni diverse...dipende solo dal programmatore.
Tanto per dirne una c'e' questa S.H.
che ha gia' un motore per la Global Illumination in tempo reale pronta
http://www.fantasylab.com/newPages/rtgi.html
davide155
22-06-2006, 19:22
un engine
che e' capace di calcolare la Global Illumination (non fake)..... in tempo reale.
e non lo avevo nemmeno mai sentito.
Questo mi interessa........ma cosa intendi per global illumination?
Una marca?
L'illuminazione del globo?
Oppure tutte le illuminazioni possibili in una scena con fonti di luce?
:mbe:
Oppure tutte le illuminazioni possibili in una scena con fonti di luce
credo questo... e cmq credo sia questa la soluzione ottimale:
preferisco la soluzione d ATi...crossfire d X1600...quando posso sfruttare la fisica metto una scheda x questo uso...quando nn posso...sfrutto il crossfire...
mentalrey
22-06-2006, 19:32
[EDIT]
Praticamente e' il calcolo della riflessione delle luci tra le varie superfici presenti in uno spazio.
(nelle foto del loro sito vedi il deserto che per riflessione luminosa
colora anche il rinoceronte, cosa che di solito nei giochi
avviene in modo Fake, oppure non avviene per nulla)
queste foto forse sono piu' esplicative. una e' un raytracing puro
l'altro e' un global illumination o radiosity puro.
L'unione delle due ottiene il risultato piu' realistico.
Notare che la foto non ha 20 lampade posizionate...ma solo una.
http://www.mentalrey.it/screen/direct.jpg http://www.mentalrey.it/screen/onlyindirect.jpg http://www.mentalrey.it/screen/all.jpg
davide155
22-06-2006, 19:35
Ti faccio un esempio che si capisce meglio.
Prendiamo come esempio il fatto che tu ti accosti con una maglietta
bianca a una cassetta della posta (Rossa).
Nessuna delle due e' abbastanza lucida da riflettere di norma,
pero' noterai che standogli vicino la tua maglia otterra' un colore
rossastro nelle zone adiacenti alla cassetta, mentre sara' perfettamente bianca
altrove.
Praticamente e' il calcolo della riflessione delle luci da sorgenti che in realta'
non sono lampade.
queste foto forse sono piu' esplicative. una e' un raytracing puro
l'altro e' un raytracing + le riflessioni di luce, detta global illumination o radiosity.
http://www.mentalrey.it/screen/direct.jpg http://www.mentalrey.it/screen/onlyindirect.jpg
Ahhhhhhhhh.....bastava dire il radiosity :D
Si si allora lo so.
L'hanno usato pure in half-life2 il radiosity :D
mentalrey
22-06-2006, 19:38
Si ma sono mappe/luci precalcolate, statiche, in questo caso no.
Comunque siamo andati pesantemente OT ^_^
infatti cmq interessante...
davide155
22-06-2006, 19:49
Vabbè dettagli :D
mentalrey
22-06-2006, 19:56
Oddio... :mc:
Black"SLI"jack
22-06-2006, 20:22
come già detto in un post precedente le prestazioni di un sistema con scheda ageia sono ancora da capire in modo approfondito. le rece che ho visto riportano tutte prestazioni inferiori, mentre io ho riscontrato il contrario così come alcuni possessori di ageia in giro per il globo.
quello che io spero che si arrivi all'affermazione di uno standard, il più generale possibile, per il calcolo della fisica (ati, nvidia o ageia che sia) nel più breve tempo. perchè altrimenti ci ritroveremo con varie forme di sistemi per il calcolo della fisica, e giochi ottimizzati per quel sistema o per l'altro.
faccio un'ipotesi: possiedo sistema per il calcolo della fisica Ati, prendo il gioco x che però è sviluppato per il sistema Nvidia o per quello ageia. quindi da felice possessore di ati mi pregiudico il poter sfruttare la fisica nel gioco x. stesso discorso se fatto nel caso di Nvidia.
forse parlo da videogiocatore incallito (forse un pò ex) che possiede la bellezza di 14 console (circa 500 giochi ripartiti tra le varie), che è stato costretto a comprare quella console e pure l'altra per poter giocare i titoli che mi interessavano.
ma in ambito pc preferisco pretendo di poter scegliere in modo individuale quale hardware montare, invece di essere costretto a dovermi comprare la scheda video (parlo di VGA e non di PPU) x per potermi giocare il gioco x per poter sfruttare anche la fisica di quei giochi. nel momento che mi esce il gioco y che faccio ricambio tutto?. dopo anni sono tornato a giocare esclusivamente con il pc e cosa mi ritrovò, il rischio di una guerra di esclusive per un sistema o per l'altro.
per questo ho sempre detto che una scheda ageia la puoi mettere su qualunque configurazione che esiste e non sei costretto ad una scelta precisa. se non vuoi calcolarti la fisica niente ppu e basta, chiuso il discorso.
il fatto che con la soluzione ati posso comprare a meno una scheda per il calcolo della fisica, è un discorso che va bene esclusivamente per chi ha GIA' una piattaforma ati, ma non va assolutamente bene per chi ha nvidia. perchè il cambio di piattaforma costa di più di una scheda ageia.
sinceramente inizio a essere un pò stufo dei soliti discorsi riguardo ad ageia e alla sua disfatta (in giro ho letto tanti post di gente che dà ageia già per sconfitta, hanno la palla di vetro? caso mai potrebbero anche fornirmi i numeri del superenalotto?). l'unica cosa certa al momento è che ageia esiste ed è reale (e la scheda che ho montato nel mio Armor ne è la prova), i giochi sono stati annunciati ed arriveranno. ma ditemi la verità: di ati cosa c'è di reale... niente, solo annunci e dichiarazioni che il loro sistema sarà più veloce di ageia. inutile presentare sistemi con 3 x1900xtx (la bolletta enel poi me la paga ati? l'ali da 1000mila watt me lo danno in regalo con il kit 3x2 delle x1900 che potrò acquistare come socio Coop?). lasciamo poi stare nvidia che è messa ancora peggio.
per quanto riguarda havok in HL2, sinceramente si riduce allo spostamento di casse, termosifoni e water da sparare nelle gengive degli avversari.
faccio presente che non sono pagato ne da ageia, ne da nvidia o via dicendo (in ogni caso se voglio gli posso fornire il mio numero di conto corrente).
io ho fatto la scelta di prendere ageia perchè considero questo tipo di standard più aperto rispetto agli altri. vedremo in futuro.
chiedo scusa per lo sfogo.
quindi nell'esempio da te portato non si ha a fare con Lightmaps, giusto?
bYeZ!
davide155
22-06-2006, 20:55
per quanto riguarda havok in HL2, sinceramente si riduce allo spostamento di casse, termosifoni e water da sparare nelle gengive degli avversari.
Questa parte mi piace troppo :rotfl:
Black"SLI"jack
22-06-2006, 20:58
Questa parte mi piace troppo :rotfl:
mi ero ridotto a giocare hl2 solo in modalità deathmatch e la mia arma era sempre la gravity gun con un water pronto per il lancio :D :D :D :D .
io invece mi divertivo a lanciare lame circolari contro gli headcrab
io ho fatto la scelta di prendere ageia perchè considero questo tipo di standard più aperto rispetto agli altri. vedremo in futuro.
qua t contraddico...lo standard d ageia è il + chiuso..visto ke solo con i giochi ke la sfrutteresti solo nei giochi con il novodex mentre con gli altri giochi t attacchi al piffero...invece lo SLi physics o il crossfire x la fisica lo sfrutti nei giochi ke possono trarne benefici e quando nn puoi...li usi nella classica maniera...questo è flessibile
ma cmq...tutti i giochi a cui sarà implementato Havok FX saranno compatibili alla fisica d ATi e d nVidia? io credo (e spero) d si...
ragà ma non è più opportuno parlare di ageia PhysX in questo 3d?
ragà ma non è più opportuno parlare di ageia PhysX in questo 3d?
si hai ragione, il fatto è che le carte si stanno mischiando.
qui si può continuare con il discorso più ampio dx10 per la fisica
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/giochi-e-fisica-ecco-l-approccio-microsoft_17798.html
si hai ragione, il fatto è che le carte si stanno mischiando.
qui si può continuare con il discorso più ampio dx10 per la fisica
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/giochi-e-fisica-ecco-l-approccio-microsoft_17798.html
lo sò che le carte si stanno mischiando però mi sembra alquanto prematuro e forse anche inutile discutere di cose che per adesso non esistono e non si hanno dati certi, quando arriveranno magari potremo incominciare a fare delle considerazioni più sensate con dei confronti diretti con PhysX, inoltre proprio sull’annuncio di microsoft di volere entrare con delle api proprietarie dovremo aspettare l’avvento di windows vista cosa che avverà prima del 2007,insomma cè da aspettare chi sà quando prima che tutto questo venga realizzato magari addirittura un’anno..
davide155
23-06-2006, 11:36
lo sò che le carte si stanno mischiando però mi sembra alquanto prematuro e forse anche inutile discutere di cose che per adesso non esistono e non si hanno dati certi, quando arriveranno magari potremo incominciare a fare delle considerazioni più sensate con dei confronti diretti con PhysX, inoltre proprio sull’annuncio di microsoft di volere entrare con delle api proprietarie dovremo aspettare l’avvento di windows vista cosa che avverà prima del 2007,insomma cè da aspettare chi sà quando prima che tutto questo venga realizzato magari addirittura un’anno..
Si infatti......è inutile sfracellarsi le pa**e per cose che nemmeno usciranno sul mercato.
Adesso c'è ageia? Bene....si guarda quella soluzione come si comporta.
Quando usciranno le altre faremo un mega thread per la fisica con tutto di tutti ;)
cosa faccio...apro un 3d apposta x le opinioni tra PhysX e le schede video x la fisica? o lo fa qualcun'altro? :fagiano:
davide155
23-06-2006, 11:41
cosa faccio...apro un 3d apposta x le opinioni tra PhysX e le schede video x la fisica? o lo fa qualcun'altro? :fagiano:
Boh per me è uguale......aprilo.....ma sarebbe sprecato e diventerebbe pieno di flame e spam......
Cmq se lo apri linkalo qui o in provato che lo seguirò ;)
vabbè lasciamo xdere...aspettiamo l'uscita sul mercato d queste soluzioni...
ma quanto consuma PhysX?
magari apri un sondaggio su quale soluzione è più gradita vedrai come si scatenano tutti :D
davide155
23-06-2006, 11:49
vabbè lasciamo xdere...aspettiamo l'uscita sul mercato d queste soluzioni...
ma quanto consuma PhysX?
Circa 35-40watt.
ma quanto consuma PhysX?
circa 40 watt
davide155
23-06-2006, 11:50
circa 40 watt
Insieme :D
Circa 35-40watt.
vedo che hai fatto i compiti :p
è troppo! :eek:
potevano fare PhysX a 90 nanometri invece ke a 130...costava pure -
davide155
23-06-2006, 12:24
è troppo! :eek:
potevano fare PhysX a 90 nanometri invece ke a 130...costava pure -
Troppo?????
A me sembra il giusto........
link video city of villains ottimizzato per ageia (http://www.gamespot.com/pc/rpg/cityofvillains/video_player.html?id=JHU7wTGq5bsMvDI) ;)
Troppo?????
A me sembra il giusto........
bhè se era a 90 consumava d -
davide155
23-06-2006, 12:40
Questo è poco ma sicuro........
non ci sono dubbi..
il punto è ke è una cosa fattibile il processo produttivo a 90nm e invece lo hanno fatto a 130...
davide155
23-06-2006, 12:54
il punto è ke è una cosa fattibile il processo produttivo a 90nm e invece lo hanno fatto a 130...
Ma se l'hanno fatto a 130 ci sarà un motivo?
Cioè a capo mica c'è cip e ciop......ci sono dei cervelloni esperti in marketing, economia e ovviamente in avanzamento tecnologico.
Quindi secondo loro la via per i 130 era la più logica.
Vuoi per produrli prima, vuoi perchè il processo è più semplice, vuoi perchè hanno più stabilità.......
Io non lo so.....ma rispetto la loro idea.
Ovviamente non la comprerò finchè rimarra a quel prezzo :)
idem...
Ma se l'hanno fatto a 130 ci sarà un motivo?
Cioè a capo mica c'è cip e ciop......ci sono dei cervelloni esperti in marketing, economia e ovviamente in avanzamento tecnologico.
Quindi secondo loro la via per i 130 era la più logica.
Vuoi per produrli prima, vuoi perchè il processo è più semplice, vuoi perchè hanno più stabilità.......
Io non lo so.....ma rispetto la loro idea.
quoto
anche io
Marca male per questa scheda.
davide155
23-06-2006, 14:35
Marca male per questa scheda.
Si è la stessa postata anche da tom's ;)
link video city of villains ottimizzato per ageia (http://www.gamespot.com/pc/rpg/cityofvillains/video_player.html?id=JHU7wTGq5bsMvDI) ;)
visto.
Ma è un tech-demo o è il gioco vero e proprio?
visto.
Ma è un tech-demo o è il gioco vero e proprio?
no non è una tech demo il gioco è completo guarda quà http://www.cityofvillains.com/store/, con una apposita patch viene abilitato il supporto alle schede ageia,tra l'altro qualche giorno fà la casa ha rilasciato i driver 2.4.4 che sono ottimizzati per questo titolo...
è il gioco vero e proprio...è gia sugli scaffali...un MMORPG... :Puke:
no non è una tech demo il gioco è completo guarda quà http://www.cityofvillains.com/store/, con una apposita patch viene abilitato il supporto alle schede ageia,tra l'altro qualche giorno fà la casa ha rilasciato i driver 2.4.4 che sono ottimizzati per questo titolo...
grazie ;)
è il gioco vero e proprio...è gia sugli scaffali...un MMORPG... :puke:
non è il mio genere, lo avevo solo sentito nominare.
ho trovato alcuni test effettuati con il gioco city of villians con beta patch
http://www.hostfiles.org/files/20060624015646_11966.jpg (http://www.hostfiles.org)
http://www.hostfiles.org/files/20060624015734_11967.jpg (http://www.hostfiles.org)
i driver che hanno usato sono 2.4.3 da poco sono usciti i 2.4.4 appositamente ottimizzati per questo titolo..
ecco il link del sito della recensione completa :http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2759&p=1
davide155
24-06-2006, 13:50
http://www.hostfiles.org/files/20060624015646_11966.jpg (http://www.hostfiles.org)
http://www.hostfiles.org/files/20060624015734_11967.jpg (http://www.hostfiles.org)
i driver che hanno usato sono 2.4.3 da poco sono usciti i 2.4.4 appositamente ottimizzati per questo titolo..
ecco il link del sito della recensione completa :http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2759&p=1
Ma è vecchia.....di 1 mese vero?
Ma è vecchia.....di 1 mese vero?
si circa..
davide155
24-06-2006, 15:22
si circa..
Ah ecco......credevo che fosse una nuova :mc:
Stiamo parlando di una situazione CPU limited (si evince dalla poca differenza tra le due risoluzioni)
nell'ipotesi di GPU limited non ci sarebbe stata nessun differenza :O detta in parole povere sto "fisic AGEIA" non avrebbe aiutato per niente ...
detta in parole povere sto "fisic AGEIA" non avrebbe aiutato per niente ...
questo spiega molte cose.... :asd:
scusate una cosa...
ma io oggi sono andato da un'amico ke mi ha prestato GRAW x pc...guardo il retro della scatola e vedo...HAVOK...e subito d fianco...optimized for AGEIA PhysX... :mbe:
cos'è sta storia!?
ke GRAW integra sia l'havok ke il novodex oppure ke PhysX è compatibile con Havok ma lo bloccano in qualche maniera negli altri giochi...
spiegatemi voi ke io nn ho capito molto bene... :confused:
davide155
24-06-2006, 18:25
scusate una cosa...
ma io oggi sono andato da un'amico ke mi ha prestato GRAW x pc...guardo il retro della scatola e vedo...HAVOK...e subito d fianco...optimized for AGEIA PhysX... :mbe:
cos'è sta storia!?
ke GRAW integra sia l'havok ke il novodex oppure ke PhysX è compatibile con Havok ma lo bloccano in qualche maniera negli altri giochi...
spiegatemi voi ke io nn ho capito molto bene... :confused:
Questa mi giunge nuova :mbe:
Forse in software va in havock, mentre con ageia va in novodex.....boh :confused:
si ragà è vero graw è sviluppato sul motore fisico havock http://www.everyeye.it/pc/articolo.asp?id=4142&pagina=3, allora questo vuol dire che physX funziona pure senza novodex :mbe: .....
tutti i titoli che supportano motore fisico havok,nella lista compare pure graw http://www.havok.com/content/blogcategory/29/73/ ...
davide155
25-06-2006, 00:56
tutti i titoli che supportano motore fisico havok,nella lista compare pure graw http://www.havok.com/content/blogcategory/29/73/ ...
Allora l'ageia funziona pure su motori fisici non di sua proprietà :D
Che bello.....un punto a favore di ageia :p
mentalrey
25-06-2006, 04:11
E' un chip..basta fare i richiami al chip, se il motore non fa cose troppo strane
fai una patch e mandi i calcoli li sopra invece che al processore.
Da quel punto di vista ageia ha fatto una bella mossa di marketing
accordandosi anche con valve.
(magari nemmeno gli avevano detto che la scheda sarebbe poi stata fornita
ai programmatori con un motore fisico gratuito diverso da havok...
si staranno mangiando le mani alla valve.)
si ragà è vero graw è sviluppato sul motore fisico havock http://www.everyeye.it/pc/articolo.asp?id=4142&pagina=3, allora questo vuol dire che physX funziona pure senza novodex :mbe: .....
cos'è...nn mi credevate... :Prrr:
Allora l'ageia funziona pure su motori fisici non di sua proprietà :D
Che bello.....un punto a favore di ageia :p
si :)
nvidia e ati :Prrr:
cmq PhysX su GRAW è un'insulto alla PPU...solo + detriti ma nient'altro d bello...pieno d bug...copertoni ke affondano dentro l'asfalto :doh:
cmq PhysX su GRAW è un'insulto alla PPU...solo + detriti ma nient'altro d bello...pieno d bug...copertoni ke affondano dentro l'asfalto :doh:
si hai ragione speriamo di vedere presto le vere potenzialità di ageia PhysX con altri titoli,magari con cell factor quando sarà rilasciato il gioco completo..
ma cell factor ce l'ha una trama?
a me sembra un po' una copia d Unreal Tournament...
Black"SLI"jack
25-06-2006, 09:32
diciamo che il gioco in qualunque sua versione lo si vede (con ageia o senza) è un insulto alla programmazione. di problemi ne ha anche senza dover mettere in campo le ppu, la compenetrazione di solidi credo che sia all'ordine del giorno, intelligenza artificiale dei compagni pari a quella di un babbuino handicappato. ma anche giochi recenti (senza supporto ppu) che hanno venduto milioni di copie sono degli insulti alla programmazione..... qualcuno ha detto Oblivion? :D :D :D :D .
oblivion nn direi...si è pieno d bug ma è bellissimo...e poi l'havok li è gestito da dio
a proposito d obly...da qualke parte avevo letto ke supportava ank'esso PhysX ma ha motore fisico havok...come GRAW
davide155
25-06-2006, 10:13
oblivion nn direi...si è pieno d bug ma è bellissimo...e poi l'havok li è gestito da dio
Eccoci......hai toccato il tasto più dolente della storia videoludica......
Cioè dire che la fisica di oblivion è gestita da DIO :eek: :eek: :eek:
Si d'accordo che l'havok è il motore, ma non bisogna elogiare oblivion solo perchè porta quel nome :rolleyes:
Adesso chiunque pensa che la fisica in oblivion sia GESTITA DA DIO mi illustri che sia realmente così.
Io non è che non l'ho provato.
Anzi ho finito la main quest, la quest dei maghi, quella dei ladri, diventando la volpe grigia :p ecc.
Quindi ci ho giocato diverse ore.
Ma la fisica mi è sembrata tutta fuorche ottima.
Le ampolle che a volte cadono fermandosi al suolo al primo balzo, oppure altre che rimangono inchiodate al mobile...........
I libri che cascano e rimbalzano :rotfl:
I corpi che se rimangono in prossimità delle porte vibrano come un ossesso quando ella si chiude rimanendo incastrati non sapendo per quale legge fisica.
Sir Isaac Newton e Galileo Galilei si staranno voltando nella tomba adesso :asd:
:D
Black"SLI"jack
25-06-2006, 10:15
non credo che oblivion supporti Physx. se non hanno tirato fuori una patch recentemente che ne abilita il supporto. comunque per obli non parlavo del havok in se ma parlavo proprio della programmazione del gioco in generale.
davide155
25-06-2006, 10:28
non credo che oblivion supporti Physx. se non hanno tirato fuori una patch recentemente che ne abilita il supporto. comunque per obli non parlavo del havok in se ma parlavo proprio della programmazione del gioco in generale.
Ma io infatti parlavo con defragg :rolleyes:
Black"SLI"jack
25-06-2006, 11:26
Ma io infatti parlavo con defragg :rolleyes:
la mia risposta era rivolta a lui. abbiamo postato quasi in contemporanea e non avevo ancora letto il tuo post. ;)
davide155
25-06-2006, 11:37
la mia risposta era rivolta a lui. abbiamo postato quasi in contemporanea e non avevo ancora letto il tuo post. ;)
Ah allora a posto :D
altri test http://www.hardware-test.dk/test_show.asp?id=5486 ;)
Black"SLI"jack
25-06-2006, 20:06
altri test http://www.hardware-test.dk/test_show.asp?id=5486 ;)
peccato per la lingua straniera. sinceramente non si riesce a capire quando i test sono con e senza ageia. inoltre non hanno messo immagini dei risultati per cellfactor e ghost-recon.
athlon xp 2400
25-06-2006, 20:17
CHi ha questa scheda fisica??????????poi quante schede escono all'anno??nn andranno mica cambiate frequentemente come le schede video vero???senno si starebb freschi
CHi ha questa scheda fisica??????????poi quante schede escono all'anno??nn andranno mica cambiate frequentemente come le schede video vero???senno si starebb freschi
l'utente che ha postato sopra di tè..
di questo tipo attualmente ne esiste solo una è la prima al mondo,nò non penso che andranno cambiate con la frequenza della schede video..
peccato per la lingua straniera. sinceramente non si riesce a capire quando i test sono con e senza ageia. inoltre non hanno messo immagini dei risultati per cellfactor e ghost-recon.
si infatti però da quello che si vede nei test con la scheda di ageia girano pure far cry e half life 2..
si infatti però da quello che si vede nei test con la scheda di ageia girano pure far cry e half life 2..
"What does that tell us? It emphasizes one important aspect of the PhysX technology, namely that PhysX cannot give any advantages in games that are not made for PhysX, neither graphically nor with regards to rendering."
Se clickate sulla bandiera tutto viene tradotto in inglese :)
"What does that tell us? It emphasizes one important aspect of the PhysX technology, namely that PhysX cannot give any advantages in games that are not made for PhysX, neither graphically nor with regards to rendering."
Se clickate sulla bandiera tutto viene tradotto in inglese :)
thank you :)
Una domanda: Ma 3DMark2006 da quel che compare sulle immagini supporta il Physx di Ageia. Qualcuno sa se questo benchmark trae vantaggio a livello dimostrativo dell'hardware vero e proprio? Oppure quello che evince dai "credits" e solo una partecipazione "a mo' di BitBoys?". :D
mi sembra di capire da quel chè cè scritto che nè il 3dmark05 e 06 traggono traggono profitto da PhysX...
davide155
26-06-2006, 11:30
E' stato usato l'engine novodex di ageia per calcolare la fisica del solo bench con i robottini nel deserto.
Cioè quello che calcola la potenza del procio nei due CPU TEST e la demo giocabile dove noi siamo un robottino che possiamo scorrazzare per quelle collinette sparando in qua e in la.
Da un intervista di tom's con il ceo ageia di parecchio tempo fa mi ricordo questo.
Cioè che la fisica ageia è usata solo per quei due test li e la demo giocabile.
Nient'altro ;)
mi sembra di capire da quel chè cè scritto che nè il 3dmark05 e 06 traggono traggono profitto da PhysX...
Beh :mbe: allora è proprio inutile :O
:p
davide155
26-06-2006, 18:31
Infatti ageia non è stata progettata assolutamente per fare più punti nei benchmark :O
Comunque sfruttando questa soluzione senza cavi o altro, a quando dei drivers che gestiscano due schede ageia in "sli"? ;)
Secondo voi?
davide155
26-06-2006, 19:40
Comunque sfruttando questa soluzione senza cavi o altro, a quando dei drivers che gestiscano due schede ageia in "sli"? ;)
Secondo voi?
Secondo me mai.
Se arriveranno a tale punto sarà la volta buona che passo alle console :O
Secondo voi?
già è dura "digerire" una scheda in più nel case per la fisica..... ma in "sli" sarebbe impossibile da fare ;)
già è dura "digerire" una scheda in più nel case per la fisica..... ma in "sli" sarebbe impossibile da fare ;)
Concordo anche io ma si sa che per marketing si fa questo e altro. ;)
Anche se la tendenza al pci express fa sperare il contrario.
Concordo anche io ma si sa che per marketing si fa questo e altro. ;)
Anche se la tendenza al pci express fa sperare il contrario.
hai ragione.
In questo settore penso che i limiti tecnici siano i più semplici da aggirare, bisogna sperare nel buon senso ;)
la scheda di ageia non serve per far aumentare il punteggio nei vari 3dmark ma è stata progettata per rendere più reale possibile l'esperienza videoludica :O
la scheda di ageia non serve per far aumentare il punteggio nei vari 3dmark ma è stata progettata per rendere più reale possibile l'esperienza videoludica :O
piccolo OT/
premetto che non mi riferisco a nessuno in particolare, ma frequentando il forum ho visto più di una volta utenti con schede ancora top cambiarle non per fare più fps in gioco con i filtri attivati (che lo posso capire), ma per fare più punti al 3dmark.
Ognuno fa ciò che vuole, per carità, ma faccio fatica a comprendere.
Ed ho assistito a molte tue battaglie contro i mulini a vento, assistito dal Dr House.....
/OT
piccolo OT/
premetto che non mi riferisco a nessuno in particolare, ma frequentando il forum ho visto più di una volta utenti con schede ancora top cambiarle non per fare più fps in gioco con i filtri attivati (che lo posso capire), ma per fare più punti al 3dmark.
Ognuno fa ciò che vuole, per carità, ma faccio fatica a comprendere.
Ed ho assistito a molte tue battaglie contro i mulini a vento, assistito dal Dr House.....
/OT
si quello che tu dici è vero alcuni utenti hanno cambiato schede video molto valide solo per fare più punti al 3dmark pensando che quello fosse l'unico paramentro importante ;)
mentalrey
27-06-2006, 02:58
sono quelli poi che girano con, un HD ide sullo stesso canale del CD
e si chiedono perche' con un processore a 12 core e 4 schede grafiche
il gioco scatta quando ci sono texture da caricare.
mi scuserete se quoto l'idea di una scheda che non serve a nulla perche'
non accelera i risultati di un benchmark scritto quando questa tecnologia
non esisteva. :hic:
Black"SLI"jack
27-06-2006, 08:17
quoto sia con dvd2005, zorco e mentalrey. ho visto gente ( anche fuori dal forum) che avevano una x1900xt e l'hanno cambiata per prendere una x1900xtx :muro: :muro: :muro: . ed il bello era che erano convinti/contenti di quello che avevano fatto. contenti loro :boh:
ps. resti tra noi :D , ieri sera per curiosità ho rilanciato il 3dmark06. con ageia ho guadagnato la fantastica cifra di circa 120punti :D :cool: azz che :ciapet: . mi sa che dopo questo in tanti la compreranno solo per dire che fanno più punti. :muro: :doh:
ps. resti tra noi :D , ieri sera per curiosità ho rilanciato il 3dmark06. con ageia ho guadagnato la fantastica cifra di circa 120punti :D :cool: azz che :ciapet: . mi sa che dopo questo in tanti la compreranno solo per dire che fanno più punti. :muro: :doh:
:asd:
quanto fai esattamente col tuo sistema jack?
Ma la storia dello SLI come il dual channel e dual core, sono solo illusioni commerciarli per vendere di più :O
Visto che le GPU/PPU sono a calcoli paralleli invece di fare un chip a X pipe lo fanno a X2 pipe ed è la stessa cosa, invece degli inutili SLI doppia scheda e doppio spreco di componenti ...
es: invece di rosolarci i marr** con il dual channel (64bit x 2), fanno le ram a 128 bit per modulo così la finiamo con i problemi del sincronismo (in fondo il controller dei A64 è 128bit e non 64x2)
ecc..
comunque se mi dite che aumentano i punti al 3dm la prendo :D :sofico:
Black"SLI"jack
27-06-2006, 11:01
quanto fai esattamente col tuo sistema jack?
ieri sera ho fatto 7350 punti o giù di lì non ricordo di preciso. considera so incasinato e ottimizzazione pari a zero e procio a 2500mhz. stò aspettando alcuni nuovi pezzi per risistemare tutto per bene (in questo periodo non ho voglia di fare niente, me lo prometto sempre ma poi... :stordita: ).
Athlon 64 3000+
27-06-2006, 11:02
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ageia-physx.html
Black"SLI"jack
27-06-2006, 11:10
comunque se mi dite che aumentano i punti al 3dm la prendo :D :sofico:
è la cosa più importante. tanto conta chi ce l'ha più... :D alto il punteggio. :D
le prestazioni nei giochi sono solo questioni secondarie... :D
a parte gli scherzi, purtroppo tantissimi ragionano sul fatto che più punti ai vari 3dmerd servono. meglio meno punti ai 3dmerd ma una macchina bilanciata e perfettemente configurata. anche i 3dmark sono solo specchietti per le allodole e infatti si vede quanti co....ni abboccano.
i 3dmark li uso solo per testare eventuali overclock delle vga e cpu. ma poi seguiti sempre da test con giochi veri e propri (fear, cod2, battlefield2, doom3/quake4, ecc)
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ageia-physx.html
le conclusioni:
Impressions from AGEIA PhysX PPU
The effects provided by PhysX processor are not very diverse yet, and in Ghost Recon Advanced Warfighter they are not even realistic enough. There are a lot of practically identical fragments that disappear after a while, which is far from what the real life situations would look like. Moreover, it even gives you that strange artificial feel from the action in the game. The CellFactor demo looks a much better from this prospective, however there is also a pretty big fly in the ointment: liquid effects are not just far from real, but also cause significant performance drops in corresponding scenes. Of course, the new PhysX API versions will acquire new effects. In particular, CellFactor already has support for cloth effects. The use of “cloth” type of objects will allow game developers to create naturally dressed characters and much more other things.
Let’s sum up a few things. The AGEIA PhysX physics co-processor does have the claimed features and can really increase the realism of the gaming environment.
However, since there are almost no games supporting PhysX out there, it doesn’t make much sense to invest money into a card based on this new processor, such as ASUS PhysX P1. For extra $299 you will get a chance to play Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter with a slightly higher level of realism in the game. The performance improvement in GRAW is not worth this money from our standpoint.
When new games with PPU support come out, the situation may change, however I wouldn’t recommend buying PhysX based cards in advance, because the current modifications use the PCI bus. New generation games using a lot of PPU resources may stumble over the insufficient bandwidth of the PCI interface in the first-generation PhysX cards. By the time there are enough games using AGEIA’s physics engine, they will most likely have a new revision of the physics accelerator using faster PCI Express bus. So, hold your horses and wait a little bit longer.
ti quoto black,i vari test per vedere se la vga è il sistema sono a posto lo fai giocando..non serve a nulla cercare di fare a gara a chi fa il record più alto a 3dmark se poi alla fine non puoi giocare fluidamente,quindi senza scatti o blocchi ecc..
davide155
27-06-2006, 11:42
Bè adesso si va da un estremo ad un altro.
Cerchiamo di tenere i piedi a terra.
I 3Dmak servono a poco, si, ma quel poco fa la differenza.
La prima cosa che fo una volta cambiata la vga è un bel 3dmark.
Poi eseguo test su giochi, ma per vedere la reale differenza tra vecchio e nuovo lo misuro col 3dmak.
Certo che se si passa da una 9200 ad una x1900xtx ovvio che i 3dmark non li cago nemmeno.
Installo diretto fear e mi godo tutto a 1920 aa4 aniso16x :sofico:
Diciamo che non sono indispensabili i benchmark della futurmark, ma testare un gioco con le varie risoluzioni è pur sempre un benchmark che facciamo. E non lo facciamo ad occhio, ma con l'aiuto di fraps :D quindi a tutti gli effetti un bench.
Adesso salteranno fuori quelli che dicono che la differenza la vedano pure a occhio.......e per me la possono vedere pure coi piedi la differenza, tanto oltre i 25-30fps il nostro occhio non percepisce cambiamenti, quindi è inutile essere Nembokid :D
i 3dmark li uso solo per testare eventuali overclock delle vga e cpu. ma poi seguiti sempre da test con giochi veri e propri (fear, cod2, battlefield2, doom3/quake4, ecc)
anche io credo ke servasolo x quello...
e cmq io sta ageia la comprerò solo se scenderà sotto i 200/150€...se no può anke fanculizzarsi :ciapet:
speriamo nn ne vengano fuori dei fanboy xò...
Beh il 3dmark non è proprio inutile: è come dire che un'auto ha 200 CV ed un'altra 160CV ... poi, magari, su strada va + forte la 160 CV.
Diciamo anche i bench bisogna anche saperli leggere.
Bisognerebbe che chi fa i bench si metta le mani sulla coscienza e li faccia in base hai giochi attuali e futuri e non per esaltare alcune caratterisatiche delle schede video (in euro) che poi non vengono usate nei giochi.
Azz... mi accorgo adesso che la prima pagina è in continuo aggiornamento su l'AGEIA
i complimenti a ZORCO spettano di diritto ;)
davide155
27-06-2006, 13:07
Azz... mi accorgo adesso che la prima pagina è in continuo aggiornamento su l'AGEIA
Quoto.....
Un GRAZIE è d'obbligo ;)
quoto, peccato che i primi post alla lunga non vengano considerati da noi utenti specie quando sono così ben aggiornati.
@Sayan V
magari te lo hanno già detto, ma hai la firma non conforme al regolamento
davvero un'ottimo lavoro...si si
black...ma la ventolina della scheda PhysX com'è? rumorosa, silenziosa, fastidiosa...
ma si può cambiare come quelle delle vga?
.....
@Sayan V
magari te lo hanno già detto, ma hai la firma non conforme al regolamento
A suo tempo fu modificato come da richiesta moderatore ed rimasto così nella sua forma, ho solo modificato i dati interni, comunque non vedo irregolarità :mbe:
A suo tempo fu modificato come da richiesta moderatore ed rimasto così nella sua forma, ho solo modificato i dati interni, comunque non vedo irregolarità :mbe:
non so, magari ho interpretato male io:
b)Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
)(Dj-DvD)(
27-06-2006, 13:59
raga...scusate, ma dai bench ke ho visto, apparte l'incremento prestazionale...come qualità delle immagini mi sembra meglio una singola scheda...
ma poi cosa si intende nel test Ageia Software e Ageia Hardware?
via software significa che i test vengono eseguiti solo sfruttando il motore fisico del gioco,senza ausilio dell'hardware ageia..
non so, magari ho interpretato male io:
Adesso è chiaro :) non sei un moderatore e sei anche giovane nel forum. :O
Chiudiamo l'OT per non inficiare questo utilissimo thread :cool:
-----------------
Comunque se l'AGEIA verrà inteso come un aiuto alla resa del gioco ben venga, in questo caso lo compro (ovviamente :cool: )
se invece farà degli effetti grafici in + che non si vedranno senza AGEIA, allora mi batterò per farlo affondare :mad:
Mi sembra che stia prendendo la prima strada ;)
Mi spiego meglio:
se butto una bomba su un'auto e va in mille pezzi e con l'AGEIA invece 10 FPS me ne vengono fuori 30 fps ben venga
se invece senza AGEIA l'auto rimane intatta allora si va di 2a opzione :bsod:
Adesso è chiaro :) non sei un moderatore e sei anche giovane nel forum. :O
Chiudiamo l'OT per non inficiare questo utilissimo thread :cool:
mi hai fatto scervellare per mezz'ora prima che mi accorgessi che la hai modificata !!!!
/OT
allora cerchiamo di capirci una volta per tutte,la scheda physx di ageia è stata realizzata per rendere più possibile viciono alla realtà i giochi,finora questo non si è visto o quantomeno è stato fatto molto grossolanamente..
la scheda physx appositamente supportata dal software dovrebbe essere in grado di dare un comportamento simile a quello che regola le leggi della fisia nella realtà, per esempio nelle esplosioni i pezzi più pesanti vengono scagliati ad una distanza inferiore rispetto a quelli più leggeri ecc...inoltre dovrebbe essere in grado di far figurare nelle esplosioni anche i danni collaterali ad edifici, auto, alberi ecc...
questi naturalmente sono solo alcuni esempi di quello che sulla carta sarebbe in grado di fare physx di ageia...
purtroppo di tutto questo si è visto poco o niente proprio perchè manca la materia prima, cioè i giochi appositamente scritti per generare tali effetti,quindi secondo mè è difficile giudicare questa scheda proprio per questo motivo...
allora cerchiamo di capirci una volta per tutte,la scheda physx di ageia è stata realizzata per rendere più possibile viciono alla realtà i giochi,finora questo non si è visto o quantomeno è stato fatto molto grossolanamente..
la scheda physx appositamente supportata dal software dovrebbe essere in grado di dare un comportamento simile a quello che regola le leggi della fisia nella realtà, per esempio nelle esplosioni i pezzi più pesanti vengono scagliati ad una distanza inferiore rispetto a quelli più leggeri ecc...inoltre dovrebbe essere in grado di far figurare nelle esplosioni anche i danni collaterali ad edifici, auto, alberi ecc...
questi naturalmente sono solo alcuni esempi di quello che sulla carta sarebbe in grado di fare physx di ageia...
purtroppo di tutto questo si è visto poco o niente proprio perchè manca la materia prima, cioè i giochi appositamente scritti per generare tali effetti,quindi secondo mè è difficile giudicare questa scheda proprio per questo motivo...
quoto
davide155
27-06-2006, 15:17
mi hai fatto scervellare per mezz'ora prima che mi accorgessi che la hai modificata !!!!
/OT
Ma dove ha modificato?
Io vedo sempre 4 righe....... :mbe:
Quindi irregolare :rolleyes:
.................per rendere più possibile viciono alla realtà i giochi....
Questo punto è il fino dei miei pensieri dal lontano 386sx con Prince of persia ... e per tale motivo che ho sempre cercato di avere il PC al massimo delle prestazioni, per avere la massima qualità grafica nei giochi.
Certo che se ci fosse la concorrenza anche su questo campo, noi nè gioveremmo certamente tanto (vedi schede video) :cool:
Comunque le acque si sono mosse ormai per la fisica, dobbiamo solo aspettare i frutti ;)
Ma dove ha modificato?
Io vedo sempre 4 righe....... :mbe:
Quindi irregolare :rolleyes:
Beh io ho internet explorer 6 è vedo 3 righe a 1024/768 :rolleyes:
certo che se sei a risoluzione diversa oppure in finestra (anche se tutto schermo) oppure un diverso browers ... mica è colpa mia :O
davide155
27-06-2006, 15:39
Beh io ho internet explorer 6 è vedo 3 righe a 1024/768 :rolleyes:
certo che se sei a risoluzione diversa oppure in finestra (anche se tutto schermo) oppure un diverso browers ... mica è colpa mia :O
Azz........è vero
Con mozzilla vedevo una parola nella quarta riga :eek:
Allora bisogna anche specificare con quale browser si devono vedere le firma, altrimenti ci si imbroglia :D
Azz........è vero
Con mozzilla vedevo una parola nella quarta riga :eek:
Allora bisogna anche specificare con quale browser si devono vedere le firma, altrimenti ci si imbroglia :D
Strano ... io a casa con mozilla lo vedo corretto :mbe:
sarà forse che sono a 1280/1024 :p visto che ormai gli LCD sono a casa di tutti ed hanno una risoluzione standard di 1280/1024, non a caso il 3dm2006 viaggia su tale risoluzione :O
Black"SLI"jack
27-06-2006, 16:53
black...ma la ventolina della scheda PhysX com'è? rumorosa, silenziosa, fastidiosa...
ma si può cambiare come quelle delle vga?
normalmente rumorosa. niente di che. poi sai il rumore è abbastanza soggettivo, ciò che per te è rumoroso non lo è per me e vicersa.
normalmente rumorosa. niente di che. poi sai il rumore è abbastanza soggettivo, ciò che per te è rumoroso non lo è per me e vicersa.
la percezione del rumore penso dipenderà anche dal case in cui è installata (ventole per raffreddamento) e dalla rumorostità della vga principale
la percezione del rumore penso dipenderà anche dal case in cui è installata (ventole per raffreddamento) e dalla rumorostità della vga principale
In effetti il rumore è soggettivo, ma anche oggettivo ... dipende anche dove è situato il PC ... il mio stesso PC in due stanze/case diverse faceva un rumore diverso.
prima quando spegnevo il ventolone da 30 cm a 220v sembrava tutto silenzioso, adesso che ho solo ventole a zero rumore, mi da fastidio l'hard disk :p
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=19&l2=102&l3=0&model=1137&modelmenu=1
guardate quanta RAM hanno queste PhysX P1
nelle specifiche la physx della asus risulta avere 128mb,sicuramente avranno sbagliato..
In effetti il rumore è soggettivo, ma anche oggettivo ... dipende anche dove è situato il PC ... il mio stesso PC in due stanze/case diverse faceva un rumore diverso.
prima quando spegnevo il ventolone da 30 cm a 220v sembrava tutto silenzioso, adesso che ho solo ventole a zero rumore, mi da fastidio l'hard disk :p
si è vero.
non sapevo ci fossero ventole da 30 cm :eek: , avevo solo visto un case con la laterale da 25 cm è già mi sembrava grossa.....
quello ke mi kiedo è...ma queste PhysX avranno capacità ke quelle da 128MB nn hanno...forse c potranno essere + oggetti su schermo... :stordita: boh!
nelle specifiche la physx della asus risulta avere 128mb,sicuramente avranno sbagliato..
quoto, nel sito Global di Asus è a 128MB
http://www.asus.com/products4.aspx?l1=19&l2=102&l3=0&model=1137&modelmenu=1
davide155
27-06-2006, 18:39
quello ke mi kiedo è...ma queste PhysX avranno capacità ke quelle da 128MB nn hanno...forse c potranno essere + oggetti su schermo... :stordita: boh!
No no
La versione esistente sul nostro pianeta è 128mb.
Se conosci un diverso pianeta che ne abbia con quantitativo di ram maggiore fammi un fischio che quasi quasi ci faccio una capatina :D
attualmente in commercio nn ce ne sono cmq un bel po' d tempo fà avevo letto una notizia ke riportava la possibilità ke questa questa versione venga proposta...boh...avranno ritirato la produzione
http://www.hwupgrade.it/immagini/AGEIA_refboard.jpg
ke tipo d bus è quello sopra?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=3912
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4136
leggete qui...sono un po' vecchie ma danno una speranza...
davide155
27-06-2006, 19:02
attualmente in commercio nn ce ne sono cmq un bel po' d tempo fà avevo letto una notizia ke riportava la possibilità ke questa questa versione venga proposta...boh...avranno ritirato la produzione
http://www.hwupgrade.it/immagini/AGEIA_refboard.jpg
ke tipo d bus è quello sopra?
Quello sopra sembrerebbe un pci-exp 4x oppure 1x ;)
davide155
27-06-2006, 19:04
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=3912
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4136
leggete qui...sono un po' vecchie ma danno una speranza...
Sono di maggio del 2005.......mi sa che sono troppo vecchie per poterle vedere realizzare :D
Ma mai dire mai :O
appunto...la speranza è l'ultima a morire
cmq ecco la notizia della PhysX con 256MB
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6161
lo ripeto...costa troppo x quello ke vale...deve scendere almeno a 150/200€ e allora si ke farà strage
Zappa1981
27-06-2006, 19:27
Sulla rivista di giochi per il mio computer l hanno esaminata come scheda video singola....ecco perchè i punteggi facevano schifo...Comunque secondo me è una scheda completamente inutile....Se devo spendere almeno 200 euro per quella scheda..non pensate che se avessi una vga vecchia e potessi spendere 200 euro la cambierei direttamente? anche la CPU magari. Il bello arriverà solo se questa scheda sarà utilizzabile appieno per le sue funzioni e se windows vista e i giochi DX10 la inglobassero nella programmazione per il rendering 3d...e concordo...dovrebbe abbassarsi almeno a 130 euro per vederla come una convenienza......
Sulla rivista di giochi per il mio computer l hanno esaminata come scheda video singola....ecco perchè i punteggi facevano schifo...Comunque secondo me è una scheda completamente inutile....Se devo spendere almeno 200 euro per quella scheda..non pensate che se avessi una vga vecchia e potessi spendere 200 euro la cambierei direttamente? anche la CPU magari. Il bello arriverà solo se questa scheda sarà utilizzabile appieno per le sue funzioni e se windows vista e i giochi DX10 la inglobassero nella programmazione per il rendering 3d...e concordo...dovrebbe abbassarsi almeno a 130 euro per vederla come una convenienza......
Dipende :O
In effetti il tuo ragionamento è molto valido in questo caso ...
secondo ATI: nel tuo caso piuttosto che 300 euro per AGEIA, ti converrebbe comprate una X1900xx ... e la tua x1600xt usalrla come PPU (visto che va il doppio di una AGEIA)
Però metti il caso di un fulminato come ME che possiede già di tutto ed è disposto a spendere (a breve 7950gt2): una PPU è d'obbligo. Se nvidia fa come ATI, che posso ricliclare la 7900gt bene, altrimenti si va di AGEIA :cool:
Il problema è solo il prezzo, se è vero che va la metà di una X1600XT, allora deve costare anche la metà :O
Dipende :O
In effetti il tuo ragionamento è molto valido in questo caso ...
secondo ATI: nel tuo caso piuttosto che 300 euro per AGEIA, ti converrebbe comprate una X1900xx ... e la tua x1600xt usalrla come PPU (visto che va il doppio di una AGEIA)
Però metti il caso di un fulminato come ME che possiede già di tutto ed è disposto a spendere (a breve 7950gt2): una PPU è d'obbligo. Se nvidia fa come ATI, che posso ricliclare la 7900gt bene, altrimenti si va di AGEIA :cool:
Il problema è solo il prezzo, se è vero che va la metà di una X1600XT, allora deve costare anche la metà :O
infatti è x questo ke prediligo la soluzione ATi al max con 2 X1600...quando c sono i giochi ke supportano il Triple Play (la soluzione fisica d ATi) usi una X1600 x la fisica e l'altra x il rendering...ma quando nn puoi sfruttarlo....usi le X1600 in crossfire classico e vanno molto + veloci
bè ke dire...6 pazzo LOL!
x il prezzo...la soluzione d AGEIA costa cara sopratutto xkè x ora nei fatti nn ha concorrenza quindi cercano d spillare + soldi possibili prima ke arrivi la concorrenza
davide155
28-06-2006, 17:51
infatti è x questo ke prediligo la soluzione ATi al max con 2 X1600...quando c sono i giochi ke supportano il Triple Play (la soluzione fisica d ATi) usi una X1600 x la fisica e l'altra x il rendering...ma quando nn puoi sfruttarlo....usi le X1600 in crossfire classico e vanno molto + veloci
bè ke dire...6 pazzo LOL!
x il prezzo...la soluzione d AGEIA costa cara sopratutto xkè x ora nei fatti nn ha concorrenza quindi cercano d spillare + soldi possibili prima ke arrivi la concorrenza
Una x1600 è ormai obsoleta per i giochi che verranno.
Pensa a ut2007, gears of war, huxley, e crysis......la x1600 si brucia da sola prima di renderizzare tutto quel bendidio :D
Adesso per la soluzione ati si parla solo di x1900 affiancata da una scheduccia. Altrimenti non sarai in grado di avere buone prestazioni.
La x1600 è andata. E' buona, come ritiene ati, solo per la fisica :asd:
E' buona, come ritiene ati, solo per la fisica :asd:
e anche per quello è tutto da vedere...
Una x1600 è ormai obsoleta per i giochi che verranno.
Pensa a ut2007, gears of war, huxley, e crysis......la x1600 si brucia da sola prima di renderizzare tutto quel bendidio :D
Adesso per la soluzione ati si parla solo di x1900 affiancata da una scheduccia. Altrimenti non sarai in grado di avere buone prestazioni.
La x1600 è andata. E' buona, come ritiene ati, solo per la fisica :asd:
cmq...sempre polemico eh :asd:
adesso bisogna guardare RV560 e RV570...e R580+...
davide155
28-06-2006, 18:50
cmq...sempre polemico eh :asd:
adesso bisogna guardare RV560 e RV570...e R580+...
Io sono una polemica vivente :D
No vabbè......io voglio mettere in mostra i pregi e i difetti di tutte le cose.
Questo non si chiama polemizzare ma essere realisti :O
E la soluzione ati è tutta da realizzare per ora :ciapet:
Io sono una polemica vivente :D
No vabbè......io voglio mettere in mostra i pregi e i difetti di tutte le cose.
Questo non si chiama polemizzare ma essere realisti :O
E la soluzione ati è tutta da realizzare per ora :ciapet:
già...ma il punto è ke spero ke la X1600 si trovi un'utilità diversa visto ke come skeda video fa :Puke: ... è piena d colli d bottiglia (si vedano le sole 4 TMU e le 4 ROPs) e se si troverà un'utilità nei calcoli fisici...allora si ke avrà un futuro...
io cmq attendo fiducioso la soluzione d ATi (quella ke mi ispira d +) e l'abbassamento dei prezzi di PhysX
davide155
28-06-2006, 19:11
e l'abbassamento dei prezzi di PhysX
Su questo pienamente d'accordo :O
link del gioco Joint Task Force con physx
http://files2.gamer-network.com/gn/trailer/JTF-Trailer_physx.zip
davide155
28-06-2006, 22:56
link del gioco Joint Task Force con physx
http://files2.gamer-network.com/gn/trailer/JTF-Trailer_physx.zip
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Adesso si che si inizia a ragionare!!!!!!
Vai così!!!!
Black"SLI"jack
29-06-2006, 07:40
Aspetto di provare una demo effetiva del gioco. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso dell filmato sono i modelli poligonali delle persone. sanno molto di figurine del Playmobil
davide155
29-06-2006, 08:27
Aspetto di provare una demo effetiva del gioco. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso dell filmato sono i modelli poligonali delle persone. sanno molto di figurine del Playmobil
Hihihihihhih :D
Si è vero......come qualità poligonale e geometrica lascia un pò a desiderare.
E poi le case si spezzano in punti ben precisi........sembrano formate da una decina di pezzi.
Però è già un inizio ;)
Il boss del team di sviluppo dei driver Ati:
In occasione del Computex di Taipei, ad inizio Giugno, ATI ha mostrato il proprio approccio alla fisica nei giochi (per ulterio riettagli si rimanda a questo articolo). Come vedi, al momento attuale, le soluzioni Ageia?
Non credo che l'approccio Ageia sia quello che nel lungo periodo risulterà vincente. Analizzando la situazione attuale del mercato, troviamo da una parte varie soluzioni hardware nella forma delle schede Psysix di Ageia, degli approcci SLI Physics di NVIDIA e il nostro ATI Psysics. Senza entrare nel merito di quale sia la migliore soluzione tecnica dal punto di vista hardware, è evidente come accanto alla componente hardware sia indispensabile utilizzarne una software. A breve avremo a disposizione la soluzione che, a mio avviso, non potrà far altro che sostituire qualsiasi altro approccio.
Nella forma delle API Microsoft per la fisica?
Esattamente; Microsoft sta sviluppando una propria API per la gestione della fisica all'interno dei giochi 3D, utilizzando le GPU per questo genere di elaborazioni. E' evidente come con la base di schede sia ATI che NVIDIA disponibili sul mercato, e con la capacità di Microsoft di imporre di fatto un proprio standard, nel bene o nel male, porterà ad una rapida uscita di scena di Ageia dal mercato. Ovviamente questo è il personale punto di vista, ma ritengo questo uno scenario condivisibile da molti altri addetti ai lavori che operano nel settore delle schede video 3D.
Il boss del team di sviluppo dei driver Ati:
Stavo per postarlo io: e' ESATTAMENTE quello che avevo ipotizzato tempo fa anche qui sul forum. Il fatto stesso che sia Microsoft come al solito a reggere i fili dei burattini produttori delle soluzioni hardware, fara' si che ad uscire dal giro sara' Ageia con le sue api e con il suo hardware proprietario. E' inevitabile,quello che e' successo con tutte le vga con api proprietarie (3dfx 1996/1999 a parte come anni d'oro delle Glide) accadra' anche ad Ageia che dovra' adeguarsi costruendo un hardware che si appoggiera' alle api Microsoft (e entrando ad armi pari in lotto con ATI e Nvidia che hanno immagino budject e esperienza un pelino maggiore) decretando comunque la morte di questa prima soluzione.
Stavo per postarlo io: e' ESATTAMENTE quello che avevo ipotizzato tempo fa anche qui sul forum. Il fatto stesso che sia Microsoft come al solito a reggere i fili dei burattini produttori delle soluzioni hardware, fara' si che ad uscire dal giro sara' Ageia con le sue api e con il suo hardware proprietario. E' inevitabile,quello che e' successo con tutte le vga con api proprietarie (3dfx 1996/1999 a parte come anni d'oro delle Glide) accadra' anche ad Ageia che dovra' o adeguarsi costruendo un hardware che si appoggiera' alle api Microsoft (e entrando ad armi pari in lotto con ATI e Nvidia che hanno immagino budject e esperienza un pelino maggiore) decretando comunque la morte di questa prima soluzione.
Penso tu abbia ragione, le soluzioni "romantiche" in informatica e di questi tempi sono difficili da tenere in piedi.
davide155
29-06-2006, 11:06
Stavo per postarlo io: e' ESATTAMENTE quello che avevo ipotizzato tempo fa anche qui sul forum. Il fatto stesso che sia Microsoft come al solito a reggere i fili dei burattini produttori delle soluzioni hardware, fara' si che ad uscire dal giro sara' Ageia con le sue api e con il suo hardware proprietario. E' inevitabile,quello che e' successo con tutte le vga con api proprietarie (3dfx 1996/1999 a parte come anni d'oro delle Glide) accadra' anche ad Ageia che dovra' adeguarsi costruendo un hardware che si appoggiera' alle api Microsoft (e entrando ad armi pari in lotto con ATI e Nvidia che hanno immagino budject e esperienza un pelino maggiore) decretando comunque la morte di questa prima soluzione.
Si questo vuol dire essere realistici.......
Anche troppo :nera:
Vabbè staremo a vedere a gennaio 2007........fino ad allora ageia ha tutto il tempo per prepararsi.
Penso tu abbia ragione, le soluzioni "romantiche" in informatica e di questi tempi sono difficili da tenere in piedi.
Hai detto bene, credo che "romantiche" sia la parola piu' azzeccata. Io personalmente amo letteralmente le soluzioni proprietarie vuoi perche' da sempre preferisco comprare l'hardware un po' "di nicchia" per essere fuori dal comune. :)
A volte ci sono soluzioni che non hanno successo ma che offrono comunque tanto. E Ageia probabilmente e' cosi'. Il fatto e' che come molti di quelli che ai tempi acquistarono schede come la Diamond Edge 3D che non supportava le Directx in pieno (se non totalmente) ebbero una scheda costosissima e inutilizzabile se non con qualche titolo. Lo standard e' sempre stata la base del progresso tecnologico in questo campo ed e' grazie a questo che abbiamo raggiunto i livelli che vediamo ora. E' difficile immaginare un decennio tecnologico senza una figura come Microsoft grazie alla quale non siamo a giocare a giochi odeirni con 45 patch hardware oriented. :P
davide155
29-06-2006, 11:12
come Microsoft grazie alla quale non siamo a giocare a giochi odeirni con 45 patch hardware oriented. :P
Si ma poco ci manca :asd:
Si ma poco ci manca :asd:
Ovvio poi in pratica e' un'altra cosa. Ma a prescindere da tutto, Microsoft e' un po' come Vodafone. Tutto intorno a te. :D
davide155
29-06-2006, 11:17
Ovvio poi in pratica e' un'altra cosa. Ma a prescindere da tutto, Microsoft e' un po' come Vodafone. Tutto intorno a te. :D
:rotfl:
Questa è bella :asd:
Tutto intorno a te si decifra in = MONOPOLIO MONDIALE :muro:
:rotfl:
Questa è bella :asd:
Tutto intorno a te si decifra in = MONOPOLIO MONDIALE :muro:
Sui sistemi operativi cosi come sono progrediti e quindi come li concepiamo ormai io personalmente la vedo come una cosa """"""positiva""""""". Poiche' alla fine questo monopolio viene bene laddove devi fare un acquisto e non ti costringono a spaccare tutto quando vedi le cose non andare o andare male. ;)
Bene o male con l'era Windows non ho mai incontrato situazioni di incompatibilita' al limite dell'incredibile, sbattendosi alla fine tutto e' costruito per funzionare.
davide155
29-06-2006, 11:37
Sui sistemi operativi cosi come sono progrediti e quindi come li concepiamo ormai io personalmente la vedo come una cosa """"""positiva""""""". Poiche' alla fine questo monopolio viene bene laddove devi fare un acquisto e non ti costringono a spaccare tutto quando vedi le cose non andare o andare male. ;)
Bene o male con l'era Windows non ho mai incontrato situazioni di incompatibilita' al limite dell'incredibile, sbattendosi alla fine tutto e' costruito per funzionare.
Mi fa piacere che la parola positiva l'hai messa fra 46 virgolette :D
Perchè c'è molto da discutere su questo.
Si per ora questo monopolio (solo per quanto riguarda gli OS) è stato un bene, ma ci sono delle cose che fanno veramente spaccare tutto.
Si è sempre mantenuto entro il limite del credibile, ma a volte fa veramente incazzare per delle cose assurde :O
Cmq lasciamo perdere questo tasto dolentissimo perchè si sprecherebbero migliaia di pagine :D
Ritorniamo a parlare della ageia che più si va avanti e più la si vede sprofondare nel baratro :nera:
Per me sto AGEIA non ha futuro per il semplice motivo che il PC anche senza funziona lo stesso, a differenza della scheda video, cpu, mobo, ram ecc. i quali solo essenziali e te li devi comprare per forza. :O
Per ,e fa la fine delle schede audio, ho le trovi integrate sulle schede video oppure già comprese nella GPU ... :O
http://img517.imageshack.us/img517/8902/laifisnau8bm.jpg (http://imageshack.us)
http://img517.imageshack.us/img517/8902/laifisnau8bm.jpg (http://imageshack.us)
http://www.hostfiles.org/files/20060629073200_sm202.gif (http://www.hostfiles.org)
Pauraaaa!!!!
29-06-2006, 18:36
Oggi in una partita in multiplayer con Battlefield 2 abbiamo la possibilità di muoverci ovunque vogliamo, possiamo nasconderci negli edifici per scampare al fuoco di una carro armato o di un APC, salirci sopra per sorprendere i nostri nemici o per fare cecchinaggio, e tante altre cose interagendo con gli edifici appunto. Ma se un domani con una massiccia introduzione della fisica gli edifici verranno rasi al suolo da colpi di cannone o da missili o quant'altro, noi dove cavolo ci rifugiamo? Che ne sarà della mappa, della città, degli edifici? Dopo neanche 2 minuti di gioco degli edifici rimarrà solo la polvere :D Ma daiiiiii!! Ci hanno pensato a questo?
davide155
29-06-2006, 18:37
Per ,e fa la fine delle schede audio, ho le trovi integrate sulle schede video oppure già comprese nella GPU ... :O
:eek: :eek: :eek:
Le schede audio????
Che vorresti dire che sono estinte??
Mi sa che ne sai poco su questo campo.
Pensi che di scheda audio basta solo quella integrata???
Credi che quelle pci siano obsolete?
Dimmi che ho capito male io ti prego :mbe:
:eek: :eek: :eek:
Le schede audio????
Che vorresti dire che sono estinte??
Mi sa che ne sai poco su questo campo.
Pensi che di scheda audio basta solo quella integrata???
Credi che quelle pci siano obsolete?
Dimmi che ho capito male io ti prego :mbe:
Stai tranquillo che sono informato sul campo ;)
Premetto che tutti i miei amici/parenti e conoscenti si appoggiano su di me quando devono prendere un PC, data la mia passione/malattia per l'informatica.
E posso affermare che mai nessuno ha voluto una scheda audio oltre quella integrata:"...tanto funziona lo stesso !!!"
e visto che per l'AGEIA non cè l'obbligatorietà, potrebbe fare la stessa fine.
davide155
30-06-2006, 09:17
Stai tranquillo che sono informato sul campo ;)
Premetto che tutti i miei amici/parenti e conoscenti si appoggiano su di me quando devono prendere un PC, data la mia passione/malattia per l'informatica.
E posso affermare che mai nessuno ha voluto una scheda audio oltre quella integrata:"...tanto funziona lo stesso !!!"
e visto che per l'AGEIA non cè l'obbligatorietà, potrebbe fare la stessa fine.
No dai queste cose di prima mattina mi danno il volta stomaco.......
Diciamo che le schede audio integrate hanno fatto passi da gigante, ma hanno programmabilità pari a ZERO!!!!!
E tanto meno espandibilità.........
Qualità audio indefinita e a volte anche pessima.
Poco potenti.
Insomma ancora ne hanno di strada da fare per raggiungere i livelli di schede audio che costano il doppio di quanto cosa una mobo che opsita l'audio integrato.
davide155
30-06-2006, 09:20
Cmq tornando in topic qui abbiamo una news fresca fresca che riguarda la scelta di ati:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6890
Come avevo detto io prima di un anno non vedremo questa soluzione.
E la ati si difende dicendo che questo tempo che intercorrerà sarà a causa del testing. :rolleyes:
Brightblade
30-06-2006, 09:23
Insomma ancora ne hanno di strada da fare per raggiungere i livelli di schede audio che costano il doppio di quanto cosa una mobo che opsita l'audio integrato.
Questo senz'altro, pero' penso anch'io come Sayan che l'utente medio per prima cosa quando si fa un pc nuovo ci mette dentro l'essenziale (leggi "cio' che serve almeno x farlo partire"), poi se gli va di investire altri soldi ci aggiunge l'opzionale.
davide155
30-06-2006, 09:28
Questo senz'altro, pero' penso anch'io come Sayan che l'utente medio per prima cosa quando si fa un pc nuovo ci mette dentro l'essenziale (leggi "cio' che serve almeno x farlo partire"), poi se gli va di investire altri soldi ci aggiunge l'opzionale.
Bè diepnde......
Io mi reputo utente medio-avanzato.
Però ho una audgy dentro al pc.
Questo perchè amo l'audio perfetto, pulito, cristallino, limpido.
E poi perchè ho un impianto dolby attaccato, quindi con una scheda audio integrata non sarebbe sfruttato a dovere.
Cmq si parlava in generale. Se si va sullo specifico in ogni categoria di utenti allora avete ragione voi.
Ma parlare in generale che la scheda audio è fallita mi sembra un pò una baggianata, perchè il mercato delle schede audio è tutt'altro che morto.
Quasi quasi metterei un sondaggio su chi ha una scheda audio integrata e chi ha una scheda audio pci o esterna e quale ha.......
Mmmmmmm..... :nonio:
Brightblade
30-06-2006, 09:35
Beh no certo, parlare di fallimento del mercato audio e' un po' esagerato.
Io per il momento viaggio con quella integrata, ma non escludo in futuro, quando mi faro' un sistema di casse dolby, di prendere una scheda che lo sfrutti al max come qualita' (considerato il budget avevo altre priorita').
X la physx card valutero' se il gioco vale la candela, x ora sicuramente non ne sento il bisogno.
Cmq tornando in topic qui abbiamo una news fresca fresca che riguarda la scelta di ati:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6890
Come avevo detto io prima di un anno non vedremo questa soluzione.
E la ati si difende dicendo che questo tempo che intercorrerà sarà a causa del testing. :rolleyes:
nel mentre ageia si spianerà il terreno,non penso che se nè starà lì a guardare stipulerà contratti su contratti con software house come già sta facendo...
davide155
30-06-2006, 09:42
nel mentre ageia si spianerà il terreno,non penso che se nè starà lì a guardare stipulerà contratti su contratti con software house come già sta facendo...
Infatti :D
Il solo contratto con EPIC dovrebbe far andare questa scheda alle stelle come popolarità, ma sarà frenata dal prezzo ancora troppo elevato.......
Aspettiamo caso mai qualche tech demo nuova o qualche video di giochi che la supportano nuovi :p
Ma io non ho detto che la scheda audio è fallita oppure sparita, mica sto denigrando la scheda audio.
Stavo solo paragonando la diffusione dentro i case, e siamo ad un buon 99,xx% senza, i decimali li aggiungi te.
Io personalmente non mi metterò mai una sheda audio dedicata per lo shot-gun o lo scarico della subaru impreza, stessa cosa penso dell'AGEIA se non diventa un aiuto al PC (ma in quanto non essenziale sarà sempre poco doffuso)
tutti quello che conosco hanno al max una 6600gt ed un 3000+ ed hanno bisogno di altro che una PPU per potenziare il porprio PC.
attualmente i giochi completi che supportano physx sono:
Graw
City of Villains
Bet on Soldiers
Rise of Nations: Rise of Legends "engine novodex"
attualmente i giochi completi che supportano physx sono:
Graw
City of Villains
Bet on Soldiers
Rise of Nations: Rise of Legends "engine novodex"
c'è anche cellfactor o qualcosa del genere di cui hanno messo fuori il demo un paio di settimane fa se non mi sbaglio
c'è anche cellfactor o qualcosa del genere di cui hanno messo fuori il demo un paio di settimane fa se non mi sbaglio
si io mi riferivo a giochi completi non demo..
Ma su eventuli giochi di arcade/simulazione tipo Rally o similari, avrebbe senzo un'AGEIA :confused:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=10921&What=News
l'articolo dice:
Qualche settimana fa, il produttore canadese ATI aveva mostrato possibili soluzioni per accelerare i calcoli fisici attraverso una configurazione con tre schede grafiche. Durante la discussione dei risultati economici del terzo trimestre fiscale 2006, però, il CEO di ATI Dave Orton, ha affermato agli analisti che la disponibilità sul mercato retail di tali sistemi è prevista non prima di altri 9 - 12 mesi.
Orton ha aggiunto che queste tecnologie sono ancora in preparazione in quanto necessitano di ulteriori test e raffinamenti. Il punto è che qualche tempo fa ATI aveva indicato che la tecnologia per accelerare i calcoli fisici era già integrata all´interno dei suoi chip e sarebbe bastato un semplice aggiornamento dei drivers.
Durante il Computex, dopo le affermazioni di ATI in merito alla fisica dei giochi, AGEIA aveva risposto che i metodi utilizzati dal produttore canadese sono molto crudi e non rispondono ai tipici requisiti dei calcoli fisici. AGEIA ha anche indicato che le schede basate sulle sue PPU (G) sono già ampiamente disponibili sul mercato.
;)
davide155
30-06-2006, 11:35
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=10921&What=News
l'articolo dice:
Qualche settimana fa, il produttore canadese ATI aveva mostrato possibili soluzioni per accelerare i calcoli fisici attraverso una configurazione con tre schede grafiche. Durante la discussione dei risultati economici del terzo trimestre fiscale 2006, però, il CEO di ATI Dave Orton, ha affermato agli analisti che la disponibilità sul mercato retail di tali sistemi è prevista non prima di altri 9 - 12 mesi.
Orton ha aggiunto che queste tecnologie sono ancora in preparazione in quanto necessitano di ulteriori test e raffinamenti. Il punto è che qualche tempo fa ATI aveva indicato che la tecnologia per accelerare i calcoli fisici era già integrata all´interno dei suoi chip e sarebbe bastato un semplice aggiornamento dei drivers.
Durante il Computex, dopo le affermazioni di ATI in merito alla fisica dei giochi, AGEIA aveva risposto che i metodi utilizzati dal produttore canadese sono molto crudi e non rispondono ai tipici requisiti dei calcoli fisici. AGEIA ha anche indicato che le schede basate sulle sue PPU (G) sono già ampiamente disponibili sul mercato.
;)
Ageia rulez :D
Ageia rulez :D
ieri davamo per spacciata e già nel baratro questa soluzione"romantica" oggi non si può proprio dire che è così anzi :O
si io mi riferivo a giochi completi non demo..
:fagiano: :fagiano: ops...vabbè tanto uscirà no? poi per giocare anche solo al demo è obbligatoria la scheda ageia
:fagiano: :fagiano: ops...vabbè tanto uscirà no? poi per giocare anche solo al demo è obbligatoria la scheda ageia
certo che uscirà..
no non è obbligatoria però attualmente senza di essa la demo ti và a caz...
davide155
30-06-2006, 11:56
ieri davamo per spacciata e già nel baratro questa soluzione"romantica" oggi non si può proprio dire che è così anzi :O
Si ma qui ogni giorno esce una news o voce di corridoio diversa.......
L'unica è chiudere questo thread e riaprirlo il primo gennaio 2007 :D
Allora si che ci sarebbe qualcosa di concreto su cui parlare :O
Si ma qui ogni giorno esce una news o voce di corridoio diversa.......
L'unica è chiudere questo thread e riaprirlo il primo gennaio 2007 :D
Allora si che ci sarebbe qualcosa di concreto su cui parlare :O
hai ragione anche in previsione di poter vedere la scheda in azione con i titoli che contano,come ad esempio ut2007 ecc...
davide155
30-06-2006, 12:28
hai ragione anche in previsione di poter vedere la scheda in azione con i titoli che contano,come ad esempio ut2007 ecc...
Ut2007 :sbav:
Unreal engine 3 :sbavvv:
Non vedo l'ora :D
dipende di che utenti si parla, credo che il target di Ageia non siano coloro che ci "mettono dentro l'esenziale" ad un PC, ma coloro i quali acquistano una x1900XT et similia.
Brightblade
30-06-2006, 13:28
dipende di che utenti si parla, credo che il target di Ageia non siano coloro che ci "mettono dentro l'esenziale" ad un PC, ma coloro i quali acquistano una x1900XT et similia.
Verissimo, visti i prezzi :asd:
l'articolo dice:
io sono dell'idea di simon82 e penso che ati abbia dato una rallentata alla sua soluzione in quanto la lascerà in funzione delle future nuove librerie di microsoft dedicate alla fisica che, con ogni probabilità (da verificare ;) ) diventeranno lo standard di riferimento, quindi è abbastanza inutile per ati e nvidia sbattersi tanto oggi se poi ognuno di loro lascerà le proprie strade a beneficio dell'impostazione suggerita (imposta ?) da Microsoft.
davide155
30-06-2006, 13:56
io sono dell'idea di simon82 e penso che ati abbia dato una rallentata alla sua soluzione in quanto la lascerà in funzione delle future nuove librerie di microsoft dedicate alla fisica che, con ogni probabilità (da verificare ;) ) diventeranno lo standard di riferimento, quindi è abbastanza inutile per ati e nvidia sbattersi tanto oggi se poi ognuno di loro lascerà le proprie strade a beneficio dell'impostazione suggerita (imposta ?) da Microsoft.
Concordo......
E' tutto un sistema monoplistico-capitalistico di mer*a!!!
Ogni giorno che passa odio sempre di più microsoft :muro:
Beh in questo caso un po di standardizzazione è d'obbliglo ed anche una sana concorrenza.
Non vorrai comprare ancora la stessa AGEIA anche fra dieci anni a prezzi pari ad una similar7900GT ?
Ma poi quanto ne sappiamo di cosa cè dentro al chip di questo AGEIA, delle GPU ormai nè sappiamo la radiografia.
pipe ... rops ... mhz ... ddr ... ecc.ecc. :confused:
davide155
30-06-2006, 14:31
Beh in questo caso un po di standardizzazione è d'obbliglo ed anche una sana concorrenza.
Non vorrai comprare ancora la stessa AGEIA anche fra dieci anni a prezzi pari ad una similar7900GT ?
Ma poi quanto ne sappiamo di cosa cè dentro al chip di questo AGEIA, delle GPU ormai nè sappiamo la radiografia.
pipe ... rops ... mhz ... ddr ... ecc.ecc. :confused:
Ogni cosa a suo tempo :O
ecco qualche schemino ...
http://www.hostfiles.org/files/20060630033712_PhysX.gif (http://www.hostfiles.org)
http://www.hostfiles.org/files/20060630033838_VPE.gif (http://www.hostfiles.org)
Beh la regola di fare un PC bilanciato vale sempre e comunque :O
Se uno ha un pc con una video da compromessi tra risoluzione e qualità, mica ci aggiunge un AGEIA per darsi la zappa sui piedi :mbe:
davide155
30-06-2006, 14:41
Se uno ha un pc con una video da compromessi tra risoluzione e qualità, mica ci aggiunge un AGEIA per darsi la zappa sui piedi :mbe:
Ma cosa intendi per zappa sui piedi?
Finanziariamente? Su questo ti do ragione
Oppure in quanto a prestazioni??
E' stato detto e ridetto che fra software e hardware ageia non c'è la ben che minima perdita di fps :doh:
Ovviamente non compra ne Ageia ne 1900xt, ma al massimo si compra una 1800 xl o xt che garantisce buona giocabilità con tutti i giochi.
neanche il tempo di aprir bocca ;)
Ma cosa intendi per zappa sui piedi?
Finanziariamente? Su questo ti do ragione
Oppure in quanto a prestazioni??
E' stato detto e ridetto che fra software e hardware ageia non c'è la ben che minima perdita di fps :doh:
Preciso:
se io ho un PC dove devono abbassare la risoluzione e togliere qualità grafica per avere un frame rate decente, diventa ridicolo aggiungere una AGEIA per aumentare gli effetti della fisica ... ti che dici ?
davide155
30-06-2006, 15:02
Preciso:
se io ho un PC dove devono abbassare la risoluzione e togliere qualità grafica per avere un frame rate decente, diventa ridicolo aggiungere una AGEIA per aumentare gli effetti della fisica ... ti che dici ?
Si in questo caso si........ma andrà meglio se se quel gioco sfrutta l'ageia come cellfactor.
Senza scatta a bestia. Con ageia va mooooolto meglio :)
Si in questo caso si........ma andrà meglio se se quel gioco sfrutta l'ageia come cellfactor.
Senza scatta a bestia. Con ageia va mooooolto meglio :)
Beh con gli ultimi giochi BY AGEIA, possiamo dire che facendo FISICA software diventano CPU limited ed in questo caso l'AGEIA si rende utile visto che allegerisce la CPU.
Ma sono sempre convinto che se in nel gioco ci sono 50.000 poligoni e la video ti riesce a dare 30 FPS, sarà difficile vedere + FPS grazie all'AGEIA che ti aumenta a 70.000 poligoni per via di una espolsione + realistica.
Devo dire che a furia di evidenziare i lati negativi, inizio a scoprire ed apprezzare i lati positivi ... forse ho una mezza idea dei punti forti e del perchè del suo potenziale successo :O
CUT
non ho conoscenze così tecniche, mi potresti fare un bignamino ?
Grazie ;)
non ho conoscenze così tecniche, mi potresti fare un bignamino ?
Grazie ;)
neanche io,ho solo postato lo schema ma non sò come funziona :fagiano:
neanche io,ho solo postato lo schema ma non sò come funziona :fagiano:
attendiamo "interpreti" :D
davide155
30-06-2006, 18:17
E' semplice....basta seguire le frecce :D :D :D
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6900 ;)
davide155
01-07-2006, 17:19
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6900 ;)
Si l'avevo già letta.
Ma secondo me non sanno nemmeno loro come raccapezzarsi...... :asd:
Si l'avevo già letta.
quoto non ci stanno capendo più una pippa pure loro :asd:
Si l'avevo già letta.
Veramente, quello di cui parla Tom's è legato all'uso di 3 schede per sfruttare le feature tipo Ageia; non bisogna essere dei geni per capire che nessuno mai metterà 3 schede video nel PC.
Il discorso emerso su HWUpgrade riguarda Vista e l'aproccio DX10 e in questo senso Ageia che è solo una sche add-on è destinata a soccombere.
E' abbastanza ovvio che chi aspetta VIsta e DX10 aspetterà queste schede di nuova concezione, dubito che chi possiede una 1900 xtx sia didposto a spendere e spandere per altre 2 schede DX9.
davide155
01-07-2006, 18:18
Veramente, quello di cui parla Tom's è legato all'uso di 3 schede per sfruttare le feature tipo Ageia; non bisogna essere dei geni per capire che nessuno mai metterà 3 schede video nel PC.
Il discorso emerso su HWUpgrade riguarda Vista e l'aproccio DX10 e in questo senso Ageia che è solo una sche add-on è destinata a soccombere.
E' abbastanza ovvio che chi aspetta VIsta e DX10 aspetterà queste schede di nuova concezione, dubito che chi possiede una 1900 xtx sia didposto a spendere e spandere per altre 2 schede DX9.
Infatti.
Il mercato adesso sarà stazionario fino all'uscita di vista.
Per quella data e oltre prevedo un boom delle vga dx10 :D
Brightblade
01-07-2006, 18:21
In generale, la storia delle schede dedicate ad un particolare aspetto dei giochi mi convince sempre meno...quale sara' la prossima? La scheda per la AI? E poi? Una scheda dedicata ad ognuno degli elementi della natura (terra aria acqua fuoco)? :mbe:
Arriveremo al punto in cui, invece di avere un comodissimo pezzetto di silicio di 4x4cm circa (il procio) che fa quasi tutto, avremo schede madri da 10 slot x infilarci le varie schede... :rolleyes:
Cmq e' solo una mia idea, potrei anche avere torto.
davide155
01-07-2006, 18:25
In generale, la storia delle schede dedicate ad un particolare aspetto dei giochi mi convince sempre meno...quale sara' la prossima? La scheda per la AI? E poi? Una scheda dedicata ad ognuno degli elementi della natura (terra aria acqua fuoco)? :mbe:
Arriveremo al punto in cui, invece di avere un comodissimo pezzetto di silicio di 4x4cm circa (il procio) che fa quasi tutto, avremo schede madri da 10 slot x infilarci le varie schede... :rolleyes:
Cmq e' solo una mia idea, potrei anche avere torto.
Bè la tua idea è già sbagliata, perchè la scheda ageia calcola oltre alla fisica nata dall'interazione dei corpi, anche la fisica dei liquidi, della nebbia, del vapore e del fuoco.
Brightblade
01-07-2006, 18:35
Bè la tua idea è già sbagliata, perchè la scheda ageia calcola oltre alla fisica nata dall'interazione dei corpi, anche la fisica dei liquidi, della nebbia, del vapore e del fuoco.
Tutte cose che prima faceva il procio (per quanto erano limitate dal punto di vista dell'implementazione)... :rolleyes:
Partendo da questo presupposto, chi mi garantisce che non saltera' fuori un produttore che allo stesso modo si dedichera' solamente ad uno degli aspetti che adesso sono gestiti dalla Ageia e che dimostrera' praticamente che occupandosi solamente di quello lo gestisce molto meglio (dal punto di vista del realismo e delle performance)?
Cmq sono solo mie potesi...vedremo come si evolvera' il mercato, e in ogni caso nulla in contrario a questi prodotti dedicati, almeno finche' non diventeranno obbligatori.
davide155
01-07-2006, 18:39
Tutte cose che prima faceva il procio (per quanto erano limitate dal punto di vista dell'implementazione)... :rolleyes:
Partendo da questo presupposto, chi mi garantisce che non saltera' fuori un produttore che allo stesso modo si dedichera' solamente ad uno degli aspetti che adesso sono gestiti dalla Ageia e che dimostrera' praticamente che occupandosi solamente di quello lo gestisce molto meglio (dal punto di vista del realismo e delle performance)?
Cmq sono solo mie potesi...vedremo come si evolvera' il mercato, e in ogni caso nulla in contrario a questi prodotti dedicati, almeno finche' non diventeranno obbligatori.
Se n'è già parlato largamente.......
Non ho più voglia di dire le stesse cose. ;)
Brightblade
01-07-2006, 18:45
Se n'è già parlato largamente.......
Non ho più voglia di dire le stesse cose. ;)
No problem :D
Io invece e' la prima volta che ne parlo, e probabilmente non ne parlero' piu' xche' in 2 post ho detto tutto quello che avevo da dire riguardo la mia perplessita' sull'argomento.
davide155
01-07-2006, 18:49
No problem :D
Io invece e' la prima volta che ne parlo, e probabilmente non ne parlero' piu' xche' in 2 post ho detto tutto quello che avevo da dire riguardo la mia perplessita' sull'argomento.
Cmq la mia non era una faccenda personale.....è solo che da 50 pagine non si fa altro che parlare sempre delle stesse cose.
Non è colpa di nessuno, però è così :(
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.