View Full Version : [THREAD UFFICIALE] AGEIA PhysX Processor
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
16
17
18
19
20
21
bè finora ageia ha sempre rilasciato nuovi driver per physx e penso che lo farà ancora,poi se in futuro deciderà come havok di delegare completamente la gestione dei calcoli legati alla fisica alle cpu o a hw di terze parti penso che il supporto verso questa ppu sarà sempre minore..
Sarebbe molto male per ageia.. bisogna star a vedere cosa accadrà.. se la soluzione nvidia o ati di delegare una vga al calcolo della fisica sarà anche inferiore come prestazioni ma compatibile con tutti i giochi allora dubito che ageia fallirà nel suo intento, salvo tirar fuoei qualche nuova trovata..
Sarebbe molto male per ageia.. bisogna star a vedere cosa accadrà.. se la soluzione nvidia o ati di delegare una vga al calcolo della fisica sarà anche inferiore come prestazioni ma compatibile con tutti i giochi allora dubito che ageia fallirà nel suo intento, salvo tirar fuoei qualche nuova trovata..
ageia non è un produttore di chip vero e proprio ne ha le capacità aziendali di grosso calibro come amd-ati,Nvidia e intel, difficilmente potrebbe reggere il passo di tali produttori qualora questi volessero entrare seriamente in questo campo...
Kharonte85
04-08-2007, 09:30
Apprezzato in che senso?
Che ti sono piaciuti come grafica e come "spettacolartià", oppure hai apprezzato che ha esaudito un tuo desiderio? :D
Oviusly :O
bè finora ageia ha sempre rilasciato nuovi driver per physx e penso che lo farà ancora,poi se in futuro deciderà come havok di delegare completamente la gestione dei calcoli legati alla fisica alle cpu o a hw di terze parti penso che il supporto verso questa ppu sarà sempre minore..
Nvidia e Ati hanno scelto una strategia diversa, la corsa ai multicore è cominciata (intel e AMD promuoveranno l'utilizzo dei multicore nei giochi) e la maggior parte dei giochi in sviluppo non prevede supporto alla scheda Ageia...fossi in loro dedicherei i maggiori sforzi a creare un'alternativa ad Havock
Lo sapete vero che in un video di Crysis è stato mostrato un barile pieno d'acqua che viene colpito e si svuota progressivamente attraverso i fori (nel senso che dai fori piu' bassi continua a uscire piu' a lungo mentre da quelli in alto no)
Vi riporto un pezzo interessante dell'articolo postato da me qualche giorno fa:
Where's The Physics: The State of Hardware Accelerated Physics
Date: July 25th, 2007
Topic: Video Card
Manufacturer: AGEIA
Author: Ryan Smith
PhysX
2006 and 2007 have been rough for Ageia and their PhysX hardware. While they can rightfully claim to be the only solution for complete hardware accelerated physics at this time, getting a base of hardware owners and a base of developers isn't coming easily. As of right now the only two major titles that have shipped with PhysX support are Ghost Recon Advanced Warfighter(GRAW) and its sequel GRAW2.
Much of this we believe can be attributed to business reasons. Although Ageia offers a unified physics API that can handle physics done either in software or hardware, getting a developer to fully support the PhysX hardware means getting them to fully use said API. The Havok physics API in turn has been stiff competition in the physics middleware market, and it's fair to say that a number of games that have come out and will be coming out are using Havok and not PhysX. The situation is so bad that Ageia can't even give away the PhysX SDK - it's free and developers still aren't using it. With Havok eating up the business for software physics engines (not including those developers who use their own engines), it leaves Ageia in a poor spot.
Ageia's second business issue is that they still are suffering from a chicken & egg effect with developers and users. Without a large install base of PhysX cards, developers are less likely to try to support the PhysX hardware, and without developers to publish games using the hardware few people are interested in buying potentially useless hardware. Unfortunately for Ageia this is a time-sensitive issue that is only getting worse as the days pass by, the marginalization PhysX due to this effect is undoubtedly pushing developers towards other physics solutions, which ultimately breaks the chicken & egg scenario but not in Ageia's favor.
Because Ageia is not directly producing PhysX cards, the actions of their partners can also have a significant effect on the success of PhysX. We believe that Ageia has lost the support of powerhouse Asus, as the supply of Asus's PhysX cards has completely dried up, leaving smaller BFG to supply the North American market. Coencidentally, ELSA (who only sells products on the overseas markets) has become Ageia's third partner and is now producing PhysX cards.
At this point Ageia does have one ace left up its sleeve, and that's Unreal Engine 3. Epic is using the PhysX API at the core of the physics system, giving Ageia an automatic window of opportunity to get PhysX hardware support in to every one of the numerous games slated to be using UE3. Even if everyone else were to abandon the PhysX API, conceivably there are enough games using UE3 to sustain Ageia and PhysX.
The most important of these games will be Unreal Tournament 3, which is due for release this year. So far the only major pieces of software that Ageia has had to show off PhysX has been the GRAW series which underutilizes the PhysX hardware, the partially aborted CellFactor technology demo, and the single-level GRAW2 technology demo; UT3 will be the first major game that may be able to take full use of the hardware as Ageia has done in its technology demos. We believe that UT3 will be the final push for PhysX hardware acceptance, either the hardware will die at this point or UT3 will push the issue from developer acceptance to consumer acceptance. In turn, any victory for Ageia will be reliant on Epic making full use of the PhysX hardware and not using it solely for eye-candy; using it for the latter will mean certain death while the former will hinge on the use of PhysX hardware not slowing the game down like we saw in GRAW.
At the very least, unlike with the GPU camp we should have a clear idea by the start of 2008 if the PhysX hardware is going to take off or not. We expect Ageia will be hanging on for dear life until then.
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3048&p=3
In sostanza sara' UT3 a decretare morte o vita per Ageia (che al momento è in M.)
Kharonte85 sono tutte cose che ho letto,difatti sto dicendone nei post sopra che ageia non avrà vita facile a contrastare colossi come amd-ati,nvidia o intel,anzi penso proprio con certezza che non ce la farà,non ne ha le risorse per battagliare ed imporre il suo standard...
la ppu è uscita circa un anno e due mesi fà da allora ci sono solo pochi giochi che la supportano,oltre a questo ageia non ha rilasciato un nuovo prodotto quindi una nuova ppu per ribadire che questa è la strada giusta da proseguire,insomma sembra quasi che sia arrivata alla frutta ormai...
io credo che ageia si uniformerà come havok e realizzera motorì fisici che diano pieno supporto ai multicore...
Kharonte85
04-08-2007, 09:51
Kharonte85 sono tutte cose che ho letto,difatti sto dicendone nei post sopra che ageia non avrà vita facile a contrastare colossi come amd-ati,nvidia o intel,anzi penso proprio con certezza che non ce la farà,non ne ha le risorse per battagliare ed imporre il suo standard...
la ppu è uscita circa un anno e due mesi fà da allora ci sono solo pochi giochi che la supportano,oltre a questo ageia non ha rilasciato un nuovo prodotto quindi una nuova ppu per ribadire che questa è la strada giusta da proseguire,insomma sembra quasi che sia arrivata alla frutta ormai...
io credo che ageia si uniformerà come havok e realizzera motorì fisici che diano pieno supporto ai multicore...
Quindi pure tu non prenderai quella scheda? :D :mano:
Quindi pure tu non prenderai quella scheda? :D :mano:
si non credo la prenderò:mano:
Da quel che si dice in giro multicore ok.. ma per incrementare le prestazione delle cpu senza dover aumentare troppo le frequenze e dover tirar fuori architetture strabilianti, niente di più.. a detta di molti attualmente l'alternativa più probabile ad ageia sono le vga, che probabilmente via software saranno "forzate" ad accelerare la fisica..
davide155
04-08-2007, 10:21
Io invece sono molto fiducioso in questa scheda.
E' da quando è uscita che è una tecnologia morta, eppure sta vendendo e la stanno supportando diversi giochi in produzione per il 2007/2008.
E' da quando è uscita g80 che si parla di cuda e robe varie, eppure ancora non abbiamo visto muoversi una foglia. Solo grafici....istogrammi, ma niente di concreto. Anzi adesso per la fisica delegata alle gpu non si sa più nulla di nuovo da almeno 8 mesi.
Nonostante sia una tecnologia morta la epic ha voluto fin da subito supportarla per il suo motore grafico a dir poco straordinario.
Il quale ricordo è il primo motore grafico al mondo che ha venduto così tante licenze.
Quindi non mi dispero assolutamente, e continuo a credere nel piccolo investimento che ho fatto.
Se poi morirà pace.........peccato.......ma non mi butterò di sotto dalla finestra per 90€ spesi male, quando c'è gente che spende 400-500€ per delle vga che potevano benissimo restare sullo scaffale per me ;)
Ps: il video del barile di crysis l'ho visto, ma quello non si avvicina minimamente alla fisica dei fluidi di ageia. Se vedi bene quelle sono delle textures in movimento che si accendono e spengono. Nient'altro. I liquidi di ageia invece sono calcolati in real time, e che ogni volta che interagiscono con l'ambiente non creano mai lo stesso movimento due volte.
Piccole cose, ma che fanno una grande differenza ;)
ora come ora io personalmente non la comprerei perchè non ci sono giochi che mi interessano che la supportano,magari se esce ut3 è mi fà impazzire con una gameplay travolgente grazie a physx posso sempre cambiare idea,doputto non stiamo parlando di cifre assurde per acquistarla da rovinarsi..
ps:a mio avviso è lodevole l'intrapendenza e la tenacia di questa azienda di cercare di farsi strada in un settore così competitivo come quello dei gamers...
Credo che gli utenti non possano che sperare che ageia tenga duro e che riesca a far implementare il proprio motore nel maggior numero di giochi possibili.. Su youtube ci sono dei filmati da paura, davvero una rivoluzione, si tratterà solo di applicarla..
Credo che gli utenti non possano che sperare che ageia tenga duro e che riesca a far implementare il proprio motore nel maggior numero di giochi possibili.. Su youtube ci sono dei filmati da paura, davvero una rivoluzione, si tratterà solo di applicarla..
per ora la realtà è che i titoli che supportano physx sono troppo pochi per rendere questo prodotto appetibile, più che altro chi l'acquista si vuole togliere uno sfizio ma non è assolutamente di vitale importanza per giocare..
davide155
04-08-2007, 23:50
per ora la realtà è che i titoli che supportano physx sono troppo pochi per rendere questo prodotto appetibile, più che altro chi l'acquista si vuole togliere uno sfizio ma non è assolutamente di vitale importanza per giocare..
Appunto per questo è dura da vincere.
Una vga potente è una delle prime cose da avere per far girare un gioco degnamente.
Ageia physx può solo migliorare l'esperienza videoludica, ma non può essere assolutamente interpretata come una cosa indispensabile come una vga.
Ma appunto per questo che i prezzi stanno scendendo.....adesso si trova a 120€ e quando uscirà ut3 e warmonger anche a meno secondo me.
Io ho avuto la botta di fortuna di trovarla a 90€, e ne ho subito approfittato.
Per ora non mi ha lasciato deluso.
Le potenzialità ci sono. Basta vedere carwash, che seppur seppur è una tech demo molto semplice mostra uno spettacolo per gli occhi mai visto in real time sui PC.
Abbiate fede :O
Kharonte85
05-08-2007, 00:49
Sono ateo :O :D
Se arrivasse a costare sui 60euri (poco piu' di un gioco) sarebbe ragionevole come sfizio (nel senso che se anche dovesse crepare pace, la usi con quei pochi giochi compatibili come se fossero dei contenuti extra)
Una cosa è certa, chi pensava che questa rivoluzione potesse essere paragonabile a quella fatta da 3dfx si sbagliava di grosso...:mc:
Appunto per questo è dura da vincere.
Una vga potente è una delle prime cose da avere per far girare un gioco degnamente.
Ageia physx può solo migliorare l'esperienza videoludica, ma non può essere assolutamente interpretata come una cosa indispensabile come una vga.
Ma appunto per questo che i prezzi stanno scendendo.....adesso si trova a 120€ e quando uscirà ut3 e warmonger anche a meno secondo me.
Io ho avuto la botta di fortuna di trovarla a 90€, e ne ho subito approfittato.
Per ora non mi ha lasciato deluso.
Le potenzialità ci sono. Basta vedere carwash, che seppur seppur è una tech demo molto semplice mostra uno spettacolo per gli occhi mai visto in real time sui PC.
io l'ho sempre detto physx di ageia è un qualcosa in più che arricchisce il gameplay,ma attualmente visto la scarsità di giochi che la supportano non è assolutamente necassiaria,ricopre un'utenza abbastanza ristretta...
Una cosa è certa, chi pensava che questa rivoluzione potesse essere paragonabile a quella fatta da 3dfx si sbagliava di grosso...:mc:
certo non è assolutamente una rivoluzione come quella apportata da 3dfx,ma sicuramente è lodevole a mio parere lo sforzo che sta facendo questa piccola azienda nel mettere a fuoco determinati aspetti fondamentali che mancano in un gioco per migliorare l'esperienza videoludica..
Kharonte85
05-08-2007, 10:16
certo non è assolutamente una rivoluzione come quella apportata da 3dfx,ma sicuramente è lodevole a mio parere lo sforzo che sta facendo questa piccola azienda nel mettere a fuoco determinati aspetti fondamentali che mancano in un gioco per migliorare l'esperienza videoludica..
Quello magari sì, Ma gia' se guardi i motori come Havock o quello che muoverà Crysis te ne accorgi che, quello di migliorare la fisica, sarebbe stato comunque un continuo sviluppo logico nella parte software (aiutato dalle nuove cpu multicore)
Lamarunica
05-08-2007, 10:38
Quello magari sì, Ma gia' se guardi i motori come Havock o quello che muoverà Crysis te ne accorgi che, quello di migliorare la fisica, sarebbe stato comunque un continuo sviluppo logico nella parte software (aiutato dalle nuove cpu multicore)
sono d'accordissimo su questo, speriamo se ne rendano conto che il supporto della fisica contribuisce a rendere realistico un gioco, se poi bisognera' comprare una di queste schedine ben venga :D
certo orami è un'esigenza migliorare la fisica in base allo sviluppo degli avanzati motori grafici,finora però non ho visto soprattutto da havok realizzare simulazioni cinematiche accurate come quelle di ageia,però ammetto che dopo aver visto diversi vido di crysis la fisica li non è niente male...
l'ideia che avuto ageia di realizzare un chip deticato a tale scopo secondo mè non è poi così malvagia ha i suoi vantaggi e svantaggi,
-vantaggi sono soprattuo di liberare la cpu sobbarcantosi lei di questi onerosi calcoli legati alla fisicacosì da non compromettere le perfomance dell'intero sistema,presumo che essendo un chip dedicato a tale compito con un set specifico di istruzioni dovrebbe essere più veloce ad eseguire questo tipo di operazioni"però questo è ancora da dimostrare"...
-svantaggi sono che questa scelta alle lunghe potrebbe essere penalizzata dal fatto che essa richiede che il gioco tassativamente deve essere scritto con il suo engine proprietatio, quindi ageia dovrebbe convincere tutti le software house ad adottare il proprio motore fisico cosa francamente non facile..
Lamarunica
05-08-2007, 11:06
certo orami è un'esigenza migliorare la fisica in base allo sviluppo degli avanzati motori grafici,finora però non ho visto soprattutto da havok realizzare simulazioni cinematiche accurate come quelle di ageia,però ammetto che dopo aver visto diversi vido di crysis la fisica li non è niente male...
l'ideia che avuto ageia di realizzare un chip deticato a tale scopo secondo mè non è poi così malvagia ha i suoi vantaggi e svantaggi,
-vantaggi sono soprattuo di liberare la cpu sobbarcantosi lei di questi onerosi calcoli legati alla fisicacosì da non compromettere le perfomance dell'intero sistema,presumo che essendo un chip dedicato a tale compito con un set specifico di istruzioni dovrebbe essere più veloce ad eseguire questo tipo di operazioni"però questo è ancora da dimostrare"...
-svantaggi sono che questa scelta alle lunghe potrebbe essere penalizzata dal fatto che essa richiede che il gioco tassativamente deve essere scritto con il suo engine proprietatio, quindi ageia dovrebbe convincere tutti le software house ad adottare il proprio motore fisico cosa francamente non facile..
io fossi in ageia renderei open il software cosi che le case produttrici siano piu incentivate.
io fossi in ageia renderei open il software cosi che le case produttrici siano piu incentivate.
mi pare che l'abbiano già fatto,oltre a non far pagare alcuni giochi che supportano nativamente physx vedi cellfactor revolution e Warmonger di prossima uscita,però tutto questo non è bastato...
vediamo come andranno le cose in futuro , l'uscita di ut3 titolo molto atteso che supporta ageia physx potrebbe decretare il successo o il fallimento definitivo o quasi di tale soluzione...
davide155
05-08-2007, 11:34
L'sdk di ageia è gratis.
Puoi programmare un gioco con tale motore anche tu se vuoi :D
Solo che se non ti chiami epic.....crytek.......ecc......ageia non avrà mai lo slancio e non porterà mai su di se l'occhio delle altre software house.
Quello che mi ha lasciato deluso IN PARTE, sono le parole di Carmack.......
Lui è un rivoluzionario nel suo campo, e appunto per questo non capisco come mai l'ageia venga bollata da lui come tecnologia morta.
Ma non sarà certo un nerd a fermare la scalata di ageia :O
:sofico: :sofico: :sofico:
L'sdk di ageia è gratis.
Puoi programmare un gioco con tale motore anche tu se vuoi :D
Solo che se non ti chiami epic.....crytek.......ecc......ageia non avrà mai lo slancio e non porterà mai su di se l'occhio delle altre software house.
Quello che mi ha lasciato deluso IN PARTE, sono le parole di Carmack.......
Lui è un rivoluzionario nel suo campo, e appunto per questo non capisco come mai l'ageia venga bollata da lui come tecnologia morta.
Ma non sarà certo un nerd a fermare la scalata di ageia :O
:sofico: :sofico: :sofico:
:asd: Carmack mignottate ultimamente ne ha sparate tante,per mè orami quest'uomo ha fatto il suo tempo...
Lamarunica
05-08-2007, 11:44
non ricordavo che l'sdk fosse gratis :D
comunque sono d'accordo con zorco, carmack ormai e' il bill gates dei videogames, (un imbecille ricco :D ) a parte le bischerate anche a me pare che carmack ormai sia finito e spari a vanvera tutto cio' che gli passa per la testa.
l'idea di un chip dedicato per la fisica secondo me e' un'ottima pensata, dopotutto per fare calcoli di fisica ce ne vuole di potenza.
Kharonte85
05-08-2007, 11:52
Pensa che havock ha anche sviluppato L' Havok FX che permetterebbe di usare lo SM 3.0 per calcolare la fisica, ma siccome non è libero ma a pagamento le software house preferiscono ignorarlo (e usare il vecchio) :rolleyes: , questo ti fa capire quanto sia difficile per Ageia imporre uno sviluppo che prevede addirittura un hardware dedicato...ecco perche' sono molto contento di motori grafici come il crytek engine 2 che implementano la fisica di suo sfruttando la Cpu e forse la GPGPU in dx10...
Esatto pero' se conti il fatto che la Cpu è poco sfruttata durante il gioco odierno (specie il multicore) capisci anche come sarebbe da preferire una bella ottimizzazione in quel senso (visto che comunque la Cpu serve è meglio che lavori anche nei giochi), io la vedo cosi' :)
davide155
05-08-2007, 11:58
:asd: Carmack mignottate ultimamente ne ha sparate tante,per mè orami quest'uomo ha fatto il suo tempo...
Si infatti........
Solo il tech 5 lo potrà riportare sulla retta via :O
davide155
05-08-2007, 12:10
Esatto pero' se conti il fatto che la Cpu è poco sfruttata durante il gioco odierno (specie il multicore) capisci anche come sarebbe da preferire una bella ottimizzazione in quel senso (visto che comunque la Cpu serve è meglio che lavori anche nei giochi), io la vedo cosi' :)
Si ma forse non sai quanto richiedono i calcoli della fisica :asd:
Carwash se fatto andare in software mode sul mio x2 2650mhz va a 5 fps.
Eppure si tratta di calcolare un pò d'acqua che cade sulla macchina.......oppure del sapone.....
Ah....ovvio che sfrutta un solo core. Quindi figurati in game dove la fisica da calcolare risulta tripla.......un core (ma a volte nemmeno) non basterà sicuramente.
E' per questo che per ora i proci di adesso non ce la faranno mai a sostituire una ageia.
In futuro forse con le supervelocità, oppure con gli 8 core potremo anche scavalcare l'ageia in quanto a potenza di calcolo.
Ma ora come ora non c'è paragone.
Pensa che havock ha anche sviluppato L' Havok FX che permetterebbe di usare lo SM 3.0 per calcolare la fisica, ma siccome non è libero ma a pagamento le software house preferiscono ignorarlo (e usare il vecchio) :rolleyes: , questo ti fa capire quanto sia difficile per Ageia imporre uno sviluppo che prevede addirittura un hardware dedicato...ecco perche' sono molto contento di motori grafici come il crytek engine 2 che implementano la fisica di suo sfruttando la Cpu e forse la GPGPU in dx10...
penso ormai che la strada di far calcolare attraverso gli sm 3.0 i calcoli legati alla fisica sia stata quasi completamente accantonata,è passato oltre un'anno da quando è uscita physx di ageia ma non esiste praticamente o quasi nessun software che tragga benefico da questo tipo di soluzione,questo lo dico perchè io non ancora visto nessun riscontro pratico che tale tecnologia porti nei giochi,mi riferisco a SLI Physics di nvidia e Asymmetric Physics Processing...
dx10:asd:,la ricaduta in prestazioni che hanno queste api sulle attuali vga è praticamente devastante:( ,figurati se queste poveracce devono calcora pure i pesantissimi calcoli legati alla fisica,l'ammazzi proprio..
boh forse la strada più facile da seguire e meno onerosa per le tasche degli utenti sarebbe quella di utilizzare multicore per tali calcoli,ma non sò quando questi siano efficenti rispetto a physx a parità di calcoli da eseguire...
a mio parere è meglio che collaborino tutti insime ageia,amd,nvidia e intel a darci un prodotto definitivo su cui investire il nostro danaro,cè bisogno di uno standard no creare delle soluzioni valide no degli obrobri:rolleyes:
davide155
05-08-2007, 19:04
boh forse la strada più facile da seguire e meno onerosa per le tasche degli utenti sarebbe quella di utilizzare multicore per tali calcoli,ma non sò quando questi siano efficenti rispetto a physx a parità di calcoli da eseguire...
a mio parere è meglio che collaborino tutti insime ageia,amd,nvidia e intel a darci un prodotto definitivo su cui investire il nostro danaro,cè bisogno di uno standard no creare delle soluzioni valide no degli obrobri:rolleyes:
Un procio multicore non sarà mai in competizione con l'ageia per i prox 4-5 anni.
Il quad core anche se sarà veloce non scavalcherà anch'esso l'ageia. Perchè due core saranno adibiti alla spinta della vga, mentre i restanti due saranno troppo pochi come potenza di calcolo (ovviamente se tutto questo accadrà), altrimenti avremo il solito core occupato e gli altri 3 core a guardare.
Cioè quello che succede ora in campo videoludico......
Per quanto riguarda la collaborazione scordatelo.......è come chiedere di fare un governo agli anarchici, ai fascisti ed ai comunisti.........sono peggio del cane e gatto :asd:
Un procio multicore non sarà mai in competizione con l'ageia per i prox 4-5 anni.
Il quad core anche se sarà veloce non scavalcherà anch'esso l'ageia. Perchè due core saranno adibiti alla spinta della vga, mentre i restanti due saranno troppo pochi come potenza di calcolo (ovviamente se tutto questo accadrà), altrimenti avremo il solito core occupato e gli altri 3 core a guardare.
Cioè quello che succede ora in campo videoludico......
Per quanto riguarda la collaborazione scordatelo.......è come chiedere di fare un governo agli anarchici, ai fascisti ed ai comunisti.........sono peggio del cane e gatto :asd:
penso che due core liberi da ogni altro tipo di calcolo e ben sfruttati dal software dovrebbero bastare,bisogna vedere quanto sono efficaci rispetto ad physx che è specializzato;)
sarei curioso di vedere dei test di confronto tra cpu multicore e ppu,vorrei vedere chi ne esce totalmente sconfitto..
si forse non collaboreranno mai,mah vedremo...
davide155
05-08-2007, 19:59
penso che due core liberi da ogni altro tipo di calcolo e ben sfruttati dal software dovrebbero bastare,bisogna vedere quanto sono efficaci rispetto ad physx che è specializzato;)
sarei curioso di vedere dei test di confronto tra cpu multicore e ppu,vorrei vedere chi ne esce totalmente sconfitto..
si forse non collaboreranno mai,mah vedremo...
La prova è già stata fatta.
Prendi carwash.....in hardwaremode fa 45fps.......in softwaremode fa 5fps.
Sfruttando un core solo. Se ne sfruttasse due farebbe 10 fps......non di più :)
Si dirai.....ma carwash è ottimizzato per l'ageia e non per un processore general purpose, ma cmq il procio dual core seppur "solo" il 50%, ma è sfruttato.
Quindi non credo quadruplicherebbero gli fps anche con l'ottimizzazione ;)
Kharonte85
05-08-2007, 20:14
La prova è già stata fatta.
Prendi carwash.....in hardwaremode fa 45fps.......in softwaremode fa 5fps.
Sfruttando un core solo. Se ne sfruttasse due farebbe 10 fps......non di più :)
Si dirai.....ma carwash è ottimizzato per l'ageia e non per un processore general purpose, ma cmq il procio dual core seppur "solo" il 50%, ma è sfruttato.
Quindi non credo quadruplicherebbero gli fps anche con l'ottimizzazione ;)
Pensa un po', quella è una techdemo...quelle di ATI non partono nemmeno su Nvidia e viceversa (o vanno di M) eppure trattano le stesse cose...:D
Quei test lasciano il tempo che trovano...all'ipotesi della collaborazione non ci credo nemmeno io (sara' morte o vita per Ageia)
una fisica credibile nei vg e' sicuramente un obiettivo sempre piu' perseguito, quindi o tramite Ageya o tramite i core delle cpu sarà un aspetto del gaming sicuramente in repentino sviluppo ed affinamento.
indubbiamente le cpu multicore sono già ben diffuse tra gli utenti e con i prezzi in picchiata anche un quad core non e' piu' un acquisto proibitivo.
Magari le prossime GPU integreranno sul loro pcb un chip simil Ageya o sulle schede madri.
Vedremo
davide155
05-08-2007, 21:03
una fisica credibile nei vg e' sicuramente un obiettivo sempre piu' perseguito, quindi o tramite Ageya o tramite i core delle cpu sarà un aspetto del gaming sicuramente in repentino sviluppo ed affinamento.
indubbiamente le cpu multicore sono già ben diffuse tra gli utenti e con i prezzi in picchiata anche un quad core non e' piu' un acquisto proibitivo.
Magari le prossime GPU integreranno sul loro pcb un chip simil Ageya o sulle schede madri.
Vedremo
Fantascienza ;)
Cmq ageia con la I :D
davide155
05-08-2007, 21:07
Pensa un po', quella è una techdemo...quelle di ATI non partono nemmeno su Nvidia e viceversa (o vanno di M) eppure trattano le stesse cose...:D
Quei test lasciano il tempo che trovano...all'ipotesi della collaborazione non ci credo nemmeno io (sara' morte o vita per Ageia)
Uno può credere quello che vuole.......ci mancherebbe.
Ma avendo provato quasi tutti i giochi e tutte le tech demo sulla fisica, nonchè il novodex engine ho appurato che la fisica è una questione molto delicata e molto esigente in termini di risorse.
Basti provare la torre formata da circa 17mila oggetti (sempre del novodex). Si tocca i 4fps :)
E non ho un pentium 66mhz :p
Cmq ageia con la I :D
ops..... e l'avro' scritta un po' di volte questa parola :stordita:
davide155
05-08-2007, 21:11
ops..... e l'avro' scritta un po' di volte questa parola :stordita:
Si......:asd:
appleroof
05-08-2007, 21:19
Fantascienza ;)
mica tanto, anzi.....
mica tanto, anzi.....
anche io non sarei cosi' categorico, se il discorso della fisica inizia a decollare sicuramente qualcosa gli dovrà fare da supporto.
davide155
05-08-2007, 21:27
mica tanto, anzi.....
Forse non mi hai capito.
Sarebbe una cosa sensazionale, ma è più facile che cada la luna addosso alla terra che un ageia venga implementata sul pcb delle vga future :)
appleroof
05-08-2007, 21:33
anche io non sarei cosi' categorico, se il discorso della fisica inizia a decollare sicuramente qualcosa gli dovrà fare da supporto.
esatto e crysis (con allegata mega pubblicità ai quad intel) è solo l'inizio secondo me, d'altra parte sono anche io dell'opinione che lo sfruttamento di uno o più core delle cpu sia la via più facile: ormai mi hanno messo un 4400 x2 anche in ufficio :eek: :asd:
Forse non mi hai capito.
Sarebbe una cosa sensazionale, ma è più facile che cada la luna addosso alla terra che un ageia venga implementata sul pcb delle vga future :)
e vabbè, da come avevi quotato non si capiva assolutamente :D , messa così sono d'accordo, magari lo facessero invece :rolleyes:
cmq come diceva Kharonte85 io l'ageia magari usata o cmq a prezzo molto basso la prenderei cmq...
Forse non mi hai capito.
io non mi riferivo ad Ageia, bensi' ad un chip con analoghe funzioni.
davide155
05-08-2007, 21:37
esatto e crysis (con allegata mega pubblicità ai quad intel) è solo l'inizio secondo me, d'altra parte sono anche io dell'opinione che lo sfruttamento di uno o più core delle cpu sia la via più facile: ormai mi hanno messo un 4400 x2 anche in ufficio :eek: :asd:
4400x2 regna :O
Cmq vai vai.....di ageia usate si trovano.....basta cercare bene :O
Sarai anche tu uno di noi :Perfido:
Ah.....bè si anche.......basta che la cpu stia a spingere con tutta forza la vga.......così più fps per tutti e fisica da sballo :O
appleroof
05-08-2007, 21:40
4400x2 regna :O
Cmq vai vai.....di ageia usate si trovano.....basta cercare bene :O
Sarai anche tu uno di noi :Perfido:
Ah.....bè si anche.......basta che la cpu stia a spingere con tutta forza la vga.......così più fps per tutti e fisica da sballo :O
cmq uno dei fini delle dx10 è ridurre l'overhead (per questo le attuali vga dx10 sono così dotate secondo me, non parliamo delle prox venture), e adesso mi pare di intravedere anche il perchè: lasciare più spazio alla cpu per i calcoli legati alla fisica e IA più raffinata....:D :D
davide155
05-08-2007, 21:43
cmq uno dei fini delle dx10 è ridurre l'overhead (per questo le attuali vga dx10 sono così dotate secondo me, non parliamo delle prox venture), e adesso mi pare di intravedere anche il perchè: lasciare più spazio alla cpu per i calcoli legati alla fisica e IA più raffinata....:D :D
Si vabbè.....se ne parlava sul thread della x2900xt.
Collassano già ora in dx10 figuriamoci se gli mettiamo pure i calcoli della fisica......muoiono......
appleroof
05-08-2007, 21:51
Si vabbè.....se ne parlava sul thread della x2900xt.
Collassano già ora in dx10 figuriamoci se gli mettiamo pure i calcoli della fisica......muoiono......
e come ti è stato risposto su quel tread bisogna ancora dire l'ultima parola sulle prestazioni nei giochi dx10, ad esempio wic pare andare alla grande...
ad ogni modo intendevo appunto dire che le dx10 (come librerie, non vga) riducono molto l'overhead rispetto alle dx9 e così la cpu può essere utilizzata di più e meglio per altre cose come la fisica o l'IA, e se pensi a cpu quad core....
spero di essere stato più chiaro ora ;)
davide155
05-08-2007, 21:55
e come ti è stato risposto su quel tread bisogna ancora dire l'ultima parola sulle prestazioni nei giochi dx10, ad esempio wic pare andare alla grande...
ad ogni modo intendevo appunto dire che le dx10 (come librerie, non vga) riducono molto l'overhead rispetto alle dx9 e così la cpu può essere utilizzata di più e meglio per altre cose come la fisica o l'IA, e se pensi a cpu quad core....
spero di essere stato più chiaro ora ;)
Ma ci si ricollega all'altro discorso....che le cpu attuali non sono abbastanza potenti da calcolare la mole di dati che può calcolare una scheda dedicata come quella di ageia :)
Kharonte85
05-08-2007, 21:57
In teoria è cosi' in pratica da quel poco che si è visto direi che è abbastanza utopica la cosa...anche se c'è da dire che molto dipende dai driver :mc:
Piu' che altro quello che mi porta speranze in quel senso è il motore grafico (+ fisica) che si è visto in crysis (o meglio, i filmati :fagiano: )
Che Ageia sia piu' capace di un processore nelle operazioni a lui dedicate non lo metto in dubbio...come del resto anche il fatto che in alcuni giochi che vantano il supporto è abbastanza inutile (Vedere Gothic 3, Infernal)
Gia'...non sarebbe male :)
Ma ci si ricollega all'altro discorso....che le cpu attuali non sono abbastanza potenti da calcolare la mole di dati che può calcolare una scheda dedicata come quella di ageia :)
Ma Crysis in qualche modo lo facevano girare no? :D
appleroof
05-08-2007, 21:58
hai ragione, infatti il mio discorso era in prospettiva, non a caso mi riferivo ai quad e cmq anche i dual odierni non è che facciano pietà in questo senso, sopratutto gli ormai diffusi core2duo....
ad ogni modo nell'immediato una ppu dedicata è chiaramente più efficace delle più potente cpu ma l'approccio sui multicore lo vedo appunto più facile rispetto a quello della ppu dedicata, poi si vedrà ;)
appleroof
05-08-2007, 22:02
In teoria è cosi' in pratica da quel poco che si è visto direi che è abbastanza utopica la cosa...anche se c'è da dire che molto dipende dai driver :mc:
Piu' che altro quello che mi porta speranze in quel senso è il motore grafico (+ fisica) che si è visto in crysis (o meglio, i filmati :fagiano: )
Che Ageia sia piu' capace di un processore nelle operazioni a lui dedicate non lo metto in dubbio...come del resto anche il fatto che in alcuni giochi che vantano il supporto è abbastanza inutile (Vedere Gothic 3, Infernal)
Gia'...non sarebbe male :)
ma proprio a quello mi riferivo :D : i crytech hanno appunto scelto la via di implementare la fisica sulla cpu, in maniera "classica" ma legata alle cpu odierne e prossime venture (phenom e penrynn/nehalem) , quindi sicuramente più efficace rispetto ad oggi
insomma sappiamo che le dx10 riducono il carico sulle cpu di moltissimo rispetto al passato, vediamo l'affermarsi dei multi-core, allora faccio un'ipotesi deducendo che le 2 cose siano strettamente legate.....qui scusami ma i dirver non c'entrano nulla..:D
Kharonte85
05-08-2007, 22:12
ma proprio a quello mi riferivo :D : i crytech hanno appunto scelto la via di implementare la fisica sulla cpu, in maniera "classica" ma legata alle cpu odierne e prossime venture (phenom e penrynn/nehalem) , quindi sicuramente più efficace rispetto ad oggi
insomma sappiamo che le dx10 riducono il carico sulle cpu di moltissimo rispetto al passato, vediamo l'affermarsi dei multi-core, allora faccio un'ipotesi deducendo che le 2 cose siano strettamente legate.....qui scusami ma i dirver non c'entrano nulla..:D
Come no...i driver (ancora una volta) son fondamentali:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1512/overhead_3.jpg
Un miglioramento dell'overhead passa quindi attraverso le nuove API DirectX 10, ma parallelamente anche con un ampio lavoro sui driver; per questo motivo i produttori di architetture video DirectX 10 sono all'opera nello studio e nell'ottimizzazione dei driver video, così da ridurre il più possibile questo dannoso overhead. HwUpgrade
Cmq Questo recita la descrizione del Crytek Engine 2 riguardante la fisica:
# Integrated Multi-threaded Physics Engine: Can be applied to almost everything in a level, including trees and vegetation, to realistically model reactions to forces like wind currents, explosions, gravity, friction and collisions with other objects, without the need of specialized coprocessing hardware. Also allows for character to ragdoll and ragdoll to character transitions.
# Advanced Rope Physics: Bendable vegetation which responds to wind, rain or character movement, realistically interactive rope bridges, and physically driven creature tentacle animations are just some of the uses to which we’ve put our rope physics technology.
# Interactive and Destructible Environments: Dynamically physicallize (using previously defined breaking or shattering characteristics) any arbitrary environmental object or shape, in order to destroy buildings, trees, or other objects, and then further interact with the resulting pieces.
Sara' anche propagandistica pero'...
http://img503.imageshack.us/img503/1346/immaginetu3.jpg
Promette bene...:D
appleroof
05-08-2007, 22:15
Come no...i driver (ancora una volta) son fondamentali:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1512/overhead_3.jpg
Un miglioramento dell'overhead passa quindi attraverso le nuove API DirectX 10, ma parallelamente anche con un ampio lavoro sui driver; per questo motivo i produttori di architetture video DirectX 10 sono all'opera nello studio e nell'ottimizzazione dei driver video, così da ridurre il più possibile questo dannoso overhead. HwUpgrade
ok scusa, ancora una volta ho capito male :stordita: siamo d'accordo allora ;)
Cmq Questo recita la descrizione del Crytek Engine 2 riguardante la fisica:
# Integrated Multi-threaded Physics Engine: Can be applied to almost everything in a level, including trees and vegetation, to realistically model reactions to forces like wind currents, explosions, gravity, friction and collisions with other objects, without the need of specialized coprocessing hardware. Also allows for character to ragdoll and ragdoll to character transitions.
# Advanced Rope Physics: Bendable vegetation which responds to wind, rain or character movement, realistically interactive rope bridges, and physically driven creature tentacle animations are just some of the uses to which we’ve put our rope physics technology.
# Interactive and Destructible Environments: Dynamically physicallize (using previously defined breaking or shattering characteristics) any arbitrary environmental object or shape, in order to destroy buildings, trees, or other objects, and then further interact with the resulting pieces.
Sara' anche propagandistica pero'...
http://img503.imageshack.us/img503/1346/immaginetu3.jpg
Promette bene...:D
direi proprio di si :D
;)
davide155
05-08-2007, 22:17
Quel video kharonte mi puzza di CG......posso benissimo sbagliarmi, ma visto che scatta da fare schifo con un dual core conroe.........come abbiano fatto a registrare quel video (fluidissimo fra l'altro) con una scena che restituisce migliaia di collisioni fra migliaia di oggetti.
Eppure quel video è uscito diverso tempo prima dell'e3 nel quale le demo più aggiornate del motore scattavano a bestia!
In pochi se lo sono domandato, ed ancora non è stata data risposta.
Spero di no.....ma quella fisica li mi sa che non la vedremo tanto facilmente.
Spero di sbagliarmi.......
That chunk of silicon is made by TSMC in Taiwan, on their 130nm major process node for Ageia and Aegia's AIBs. Measuring 14 x 13.5mm (some 188mm²) and comprising around 125 million transistors, it appears to be clocked in the ranges 250-266MHz or 500-533MHz, based on some early in-house codes.
It's ahead of Havok FX™ in what it can accelerate, the PhysX PPU able to process more than just large-scale collision or 'effects' physics via its API. There's support in the API for limited fluid dynamics sims, vehicles (wheel, torque and tire simulation), object raycasting and more, which the PPU can fully or partly accelerate (with Ageia moving more onto the hardware as time goes by).
At its core it's just a wide parallel stream processor with a command core (sometimes called the control engine) to run it all and a memory controller to move data onto and off of the chip during processing.
The parallel elements are themselves made up of multiple fully FP32 processing units in MIMD, each with a SIMD array of vector units. Think of the hardware as an NxM array of vector units in that sense (if the patents are to be believed), likely 4x4 for this first iteration of PhysX hardware, which fits in with their likely makeup and implementation in silicon.
The units aren't generally programmable though, at least in the way you might be used to thinking about with a GPU. You can't (easily) 'shade' the physics interactions that take place, and be certain the hardware will (mostly) execute an instruction stream you can further control. There's no compilation of physics programs as you would a shader program on a programmable GPU.
More on the programming of the thing shortly.
In terms of its data rate, the hardware is supposedly capable of 6 5D vector MADDs per cycle, per vector unit. In the 4x4 design we suspect first hardware to have, that's a near 50Gflop (all FP32 flops) rate when fully utilised, at 250MHz.
Of course we could (and may well) be entirely wrong; Ageia are reluctant to tell us how it works and we're left poking at patents and developer information to glean our ideas about the hardware.
http://www.hexus.net/content/item.php?item=5492&page=2
;)
Kharonte85
05-08-2007, 22:29
ok scusa, ancora una volta ho capito male :stordita: siamo d'accordo allora ;)
:nono: adesso come minimo devi stare almeno una notte sui ceci ed esser degradato da Senior member a Noob :O :O :O :sofico: :D
Quel video kharonte mi puzza di CG......posso benissimo sbagliarmi, ma visto che scatta da fare schifo con un dual core conroe.........come abbiano fatto a registrare quel video (fluidissimo fra l'altro) con una scena che restituisce migliaia di collisioni fra migliaia di oggetti.
Eppure quel video è uscito diverso tempo prima dell'e3 nel quale le demo più aggiornate del motore scattavano a bestia!
In pochi se lo sono domandato, ed ancora non è stata data risposta.
Spero di no.....ma quella fisica li mi sa che non la vedremo tanto facilmente.
Spero di sbagliarmi.......
A me non sembra CG almeno guardandolo in HD...di sicuro non erano CG i filmati dove si vedevano le baracche che venivano spianate completamente (anche se effettivamente il framerate era altalenante)
A me non sembra CG almeno guardandolo in HD...di sicuro non erano CG i filmati dove si vedevano le baracche che venivano spianate completamente (anche se effettivamente il framerate era altalenante)
Quel video lo ho pure io in HD e devo dire che non pare assolutamente in CG, ma la fisica pare molto più scialba, in pratica i detriti volano via come fuscelli, senza dare una benchè minima sensazione di peso.
Kharonte85
05-08-2007, 22:33
Quel video lo ho pure io in HD e devo dire che non pare assolutamente in CG, ma la fisica pare molto più scialba, in pratica i detriti volano via come fuscelli, senza dare una benchè minima sensazione di peso.
Magari con l'audio l'effetto è diverso...:fagiano:
Magari con l'audio l'effetto è diverso...:fagiano:
Boh...quei pezzi di casa volano come niente, ma magari è come dici tu...non vedo l'ora di arrivare a quel punto per vedere chi ha ragione. :D
davide155
05-08-2007, 22:44
Mi date il link di quel video in hd? :fagiano:
Evviva ageia, evviva la libertà del calcolo della fisica! :)
davide155
05-08-2007, 22:54
Evviva ageia, evviva la libertà del calcolo della fisica! :)
Ok muzio.....vai a dormire :O
:asd:
Kharonte85
05-08-2007, 23:12
Mi date il link di quel video in hd? :fagiano:
http://www.gametrailers.com/player/18588.html
Verso la fine :)
appleroof
06-08-2007, 08:59
:nono: adesso come minimo devi stare almeno una notte sui ceci ed esser degradato da Senior member a Noob :O :O :O :sofico: :D
fatto: ieri tutta notte sui ceci :sofico: :asd: :asd:
infatti, i video in game mostrano una fisica avanzata rispetto a quanto visto finora, i cali di fps possono dipendere anche da altri fattori....
:asd: :asd: :asd:
guardate che l'sdk sviluppato da ageia è uno dei più accurati e potenti che cè sono in circolazione,tant'è che è stata presa in considerazione ad usi professionali,mi pare che stanno per essere rilasciate delle plug-in per autodesk 3dstudio max ecc...
ageia si stà anche se molto lentamente facendo conoscere, riscuotendo consensi non solo in ambito gamers ma anche nel settore professionale...
questo è un settore "quello della simulazione della fisica" ancora allo stadio primordiale e ageia a mio avviso è in vantaggio visto che i colossi dell'industria del chip e soprattuto microsoft non si sono mossi seriamente in questo campo..
appleroof
06-08-2007, 11:03
guardate che l'sdk sviluppato da ageia è uno dei più accurati e potenti che cè sono in circolazione,tant'è che è stata presa in considerazione ad usi professionali,mi pare che stanno per essere rilasciate delle plug-in per autodesk 3dstudio max ecc...
ageia si stà anche se molto lentamente facendo conoscere, riscuotendo consensi non solo in ambito gamers ma anche nel settore professionale...
questo è un settore "quello della simulazione della fisica" ancora allo stadio primordiale e ageia a mio avviso è in vantaggio visto che i colossi dell'industria del chip e soprattuto microsoft non si sono mossi seriamente in questo campo..
hai ragione, ma gli altri cominciano (in realtà già da un bel pò anche se mancano ancora applicazioni) a muoversi....forse ageia con il suo chip può trovare uno sbocco molto interessante nel settore pro, ma nei giochi continuo a vederla ancora limitata, poi come dico sempre può essere che mi sbagli, a quel punto nulla mi vieta di prenderne una :D
hai ragione, ma gli altri cominciano (in realtà già da un bel pò anche se mancano ancora applicazioni) a muoversi....forse ageia con il suo chip può trovare uno sbocco molto interessante nel settore pro, ma nei giochi continuo a vederla ancora limitata, poi come dico sempre può essere che mi sbagli, a quel punto nulla mi vieta di prenderne una :D
anche io per ora non l'acquisterei ma non perchè la dispretti anzi,il fatto è che mi secca tenere dentro il case a marcire qualcosa che non sfrutto,quando cè ne sarà bisogno magari con l'arrivo di ut3 ci farò un pensierino...
anche io per ora non l'acquisterei ma non perchè la dispretti anzi,il fatto è che mi secca tenere dentro il case a marcire qualcosa che non sfrutto,quando cè ne sarà bisogno magari con l'arrivo di ut3 ci farò un pensierino...
condivido il tuo approccio ;)
davide155
06-08-2007, 14:30
Esatto.....pure nel campo professional ageia si sta allargando. Ma questa non è una notizia nuova. E' di diversi mesi fa. Inizio anno se non erro.
Dai su che con ut3 prevedo faville per ageia :O
Esatto.....pure nel campo professional ageia si sta allargando. Ma questa non è una notizia nuova. E' di diversi mesi fa. Inizio anno se non erro.
Dai su che con ut3 prevedo faville per ageia :O
si è vero la notizia non è nuova, addirittura forse risale all'anno scorso quando ageia incominciò a prendere accordi con autodesk e con altri...
speriamo...
davide155
06-08-2007, 14:45
si è vero la notizia non è nuova, addirittura forse risale all'anno scorso quando ageia incominciò a prendere accordi con autodesk e con altri...
speriamo...
Non sai quanto sto aspettando ut 3.
E' dal 2004 che lo sto aspettando. E adesso che hanno confermato il supporto ad ageia.......mamma mia.......non vedo l'ora!!!! :sbav:
Non sai quanto sto aspettando ut 3.
E' dal 2004 che lo sto aspettando. E adesso che hanno confermato il supporto ad ageia.......mamma mia.......non vedo l'ora!!!! :sbav:
è da un pò di tempo forse troppo che non si vedono fps degni di nota,confido molto in crysis e ut3 spero non mi deluderanno...
davide155
06-08-2007, 14:55
è da un pò di tempo forse troppo che non si vedono fps degni di nota,confido molto in crysis e ut3 spero non mi deluderanno...
E bioshock dove lo metti? :O
E bioshock dove lo metti? :O
ah si anche quello :stordita:
Free Gordon
07-08-2007, 02:11
Lo sapete vero che in un video di Crysis è stato mostrato un barile pieno d'acqua che viene colpito e si svuota progressivamente attraverso i fori (nel senso che dai fori piu' bassi continua a uscire piu' a lungo mentre da quelli in alto no)
Quella non è una simulazione ma un semplice espediente grafico. ;)
L'acqua in Crysis è immobile alle sollecitazioni dei corpi, figurati se cercano di simulare l'uscita da dei fori...
L'acqua più "realistica" ad oggi (se si può parlare di realismo), è quella vista in Halo3.
Free Gordon
07-08-2007, 02:18
Ps: il video del barile di crysis l'ho visto, ma quello non si avvicina minimamente alla fisica dei fluidi di ageia. Se vedi bene quelle sono delle textures in movimento che si accendono e spengono. Nient'altro. I liquidi di ageia invece sono calcolati in real time, e che ogni volta che interagiscono con l'ambiente non creano mai lo stesso movimento due volte. Piccole cose, ma che fanno una grande differenza ;)
Sì, ho visto la simulazione di AGEIA e quella è davvero stupenda. Però, per ora, non c'è in nessun gioco uscito una cosa simile.. è questo il problema.
davide155
07-08-2007, 15:05
L'acqua in Crysis è immobile alle sollecitazioni dei corpi, figurati se cercano di simulare l'uscita da dei fori...
L'acqua più "realistica" ad oggi (se si può parlare di realismo), è quella vista in Halo3.
Finalmente uno che non parla per "sentito dire"........
Cmq l'acqua di halo3 non mi è piaciuta più di tanto. Non so se si potrà interagire con essa, come ad esempio in kameo (x360) dove l'acqua seppur non eccelsa era completamente vera. Ovvero si muoveva a seconda del corpo che la toccava. Uno SPETTACOLO!
Ma l'acqua di halo3 a vista non mi ha fatto impazzire. Dopo tutti quei dettagli che avevano dato dicendo che migliorava ogni settimana.....bè.....non mi sembra questa gran cosa. Cmq ancora il gioco definitivo non lo abbiamo visto, quindi non possiamo parlare con certezza.
Sì, ho visto la simulazione di AGEIA e quella è davvero stupenda. Però, per ora, non c'è in nessun gioco uscito una cosa simile.. è questo il problema.
Bè quella simulazione li c'è........in cellfactor c'è.......in auto assault pure.....
Certo non c'è quella quantità li, ma il sistema dei fluidi è lo stesso.
Interazione con l'ambiente al massimo. E tutto in real time.
Speriamo che in ut3 non mettano solo un centinaio di particelle che volano e basta ad ogni esplosione.
Speriamo che ci sia più di quanto abbiamo visto fin'ora :O
Speriamo che in ut3 non mettano solo un centinaio di particelle che volano e basta ad ogni esplosione.
Speriamo che ci sia più di quanto abbiamo visto fin'ora :O
In UT3 c'è il Biofucile GES, a intenditor poche parole. :O
Kharonte85
07-08-2007, 15:17
Dimostrazione del fatto che una fisica piu' elaborata al momento è superflua...:O :D
Quella di Halo3 non l'ho vista (anche se so che dovrebbe comportarsi come un fluido vero)
davide155
07-08-2007, 15:22
Dimostrazione del fatto che una fisica piu' elaborata al momento è superflua...:O :D
Questo è quello che ti hanno fatto credere fin'ora :O
Remember this name........AGEIA :Perfido:
:D :D
ARRIVATO OGGI gothic 3 direttamente dagli USA. Sulla confezione c'è scritto ageia phisix eccetra.. chi ha provato quella scheda con questo gioco?
davide155
07-08-2007, 18:56
ARRIVATO OGGI gothic 3 direttamente dagli USA. Sulla confezione c'è scritto ageia phisix eccetra.. chi ha provato quella scheda con questo gioco?
Il gioco è na ciofeca immane.........l'ho provato una volta.....non mi azzarderò più ad installarlo.
Cmq ho trovato un altro utente che ha l'ageia! :D
SamCapone si chiama :O
il gioco ha il motore fisico di ageia ma purtroppo però non venine abilitato physx,quindi nisba..
ciao
SamCapone
07-08-2007, 21:18
Il gioco è na ciofeca immane.........l'ho provato una volta.....non mi azzarderò più ad installarlo.
Cmq ho trovato un altro utente che ha l'ageia! :D
SamCapone si chiama :O
Ciao davide155. Grazie del invito :D
Ciao a tutti :asd:
Sai una cosa .
Ho letto tanto in giro che le gente non volle comprare un PPU .
Dicano che se loro non abbassa il prezzo non la coprano.
Poi dicano che più tosto comprano Un altro GPU in SLI o Cross Fire :mbe:
Ma dico . Cavolo.
MoBo con due PCI 16X non costa poco .
Questi poi hanno un GPU mega e per il SLI o Cross Fire hai bisognino di due GPU uguali o sbaglio :mbe: .
Come minimo spendano il doppio o quasi per far un cosa che il PPU fa in un PCI normale :doh:
Boo .
Vorrei un programma che mi dice quando usa il PPU perche sono convinto che
Tanti lo usano . Come Call of Juarez o FEAR.
davide155
07-08-2007, 21:35
Ciao davide155. Grazie del invito :D
Ciao a tutti :asd:
Sai una cosa .
Ho letto tanto in giro che le gente non volle comprare un PPU .
Dicano che se loro non abbassa il prezzo non la coprano.
Poi dicano che più tosto comprano Un altro GPU in SLI o Cross Fire :mbe:
Ma dico . Cavolo.
MoBo con due PCI 16X non costa poco .
Questi poi hanno un GPU mega e per il SLI o Cross Fire hai bisognino di due GPU uguali o sbaglio :mbe: .
Come minimo spendano il doppio o quasi per far un cosa che il PPU fa in un PCI normale :doh:
Boo .
Vorrei un programma che mi dice quando usa il PPU perche sono convinto che
Tanti lo usano . Come Call of Juarez o FEAR.
No purtroppo solo i giochi che hanno il supporto ad ageia la sfruttano. E per ora non sono molti. Si contano sulle dita di due mani.
Per essere sfruttata tale scheda il gioco deve usare il novodex, il quale è il motore fisico di ageia.
Senza novodex niente ageia.
Cmq ci sono anche alcuni giochi che usano il novodex, ma che non supportano l'accelerazione della scheda, come ghotic3.
Sul sito ufficiale www.ageia.com troverai la lista ed i video dei giochi che supportano tale scheda ;)
Special guest......UNREAL TORUNAMENT 3 :Perfido:
Supporterà anche l'accelerazione da parte della scheda :O
Per gothic 3 si diceva dovesse uscire una patch per la scheda.. inquel caso la prenerei di sicuro..:D Cmq è un bel gioco, oggi arrivato asieme ad oblivion. Magari non è molto realistico come realizzazioni dei personaggi però molto giocabile e coinvolgente (sono un fan della saga gothic..) ;)
Purtroppo però non poso gicarci un po' per lo studio ed un po' perché ho flashato male il bios della mobo ed ora il pc non boota nemmeno
davide155
07-08-2007, 22:00
Per gothic 3 si diceva dovesse uscire una patch per la scheda.. inquel caso la prenerei di sicuro..:D Cmq è un bel gioco, oggi arrivato asieme ad oblivion. Magari non è molto realistico come realizzazioni dei personaggi però molto giocabile e coinvolgente (sono un fan della saga gothic..) ;)
Purtroppo però non poso gicarci un po' per lo studio ed un po' perché ho flashato male il bios della mobo ed ora il pc non boota nemmeno
Ovvai.....chip del bios da buttare :)
Da riprogrammare :O . La colpa è di dfi che sul sito ufficale mette bios che non funzionano.. purtroppo l'ho scoperto solo dopo il fatto leggendo nei forum su internet
Da riprogrammare :O . La colpa è di dfi che sul sito ufficale mette bios che non funzionano.. purtroppo l'ho scoperto solo dopo il fatto leggendo nei forum su internet
:eek:
anche tu dfi ? :D
No Gigabyte, per mia (s)fortuna. :rolleyes: :asd:
Free Gordon
08-08-2007, 01:23
Finalmente uno che non parla per "sentito dire"........ Cmq l'acqua di halo3 non mi è piaciuta più di tanto. Non so se si potrà interagire con essa, come ad esempio in kameo (x360) dove l'acqua seppur non eccelsa era completamente vera. Ovvero si muoveva a seconda del corpo che la toccava. Uno SPETTACOLO!
Quella di Kameo è fatta via shader, è MOOLTO meno interattiva di quella di Halo3.. :D
Quella di Halo3 è fatta grazie al tessellator.
Avresti dovuto giocare approfonditamente la beta per renderti conto delle "chicche" di quell'acqua. ^_^ (esempio: spacco una cassa, lancio i pezzi della cassa in acqua ed essi, galleggiando a seconda della forma e del volume ovviamente, modificano la superficie dell'aqua, anche in modo impercettibile.
Ci sono una paccata di poligoni in gioco per fare una cosa del genere.
Cmq come dici tu, il gioco finale toglierò ogni dubbio. ^_^
Bè quella simulazione li c'è........in cellfactor c'è.......in auto assault pure.....
Certo non c'è quella quantità li, ma il sistema dei fluidi è lo stesso.
Interazione con l'ambiente al massimo. E tutto in real time.
Questo cell factor vorrei proprio giocarmelo...
E' gratuito se si ha la scheda?
E' carino come gioco nel suo complesso o è solo una grossa tech demo?
Free Gordon
08-08-2007, 01:26
Quella di Halo3 non l'ho vista (anche se so che dovrebbe comportarsi come un fluido vero)
Vedremo quando uscirà Alan Wake se dirai lo stesso... :ciapet:
SamCapone e Trokji inseriti in prima pagina fra i possessori di physx..
Guarda che io non ho ancora preso questa scheda non l'ho mai detto..:( Poi se vuoi inserirmi per far numero fai pure :D
davide155
08-08-2007, 13:58
Quella di Kameo è fatta via shader, è MOOLTO meno interattiva di quella di Halo3.. :D
Quella di Halo3 è fatta grazie al tessellator.
Avresti dovuto giocare approfonditamente la beta per renderti conto delle "chicche" di quell'acqua. ^_^ (esempio: spacco una cassa, lancio i pezzi della cassa in acqua ed essi, galleggiando a seconda della forma e del volume ovviamente, modificano la superficie dell'aqua, anche in modo impercettibile.
Ci sono una paccata di poligoni in gioco per fare una cosa del genere.
Cmq come dici tu, il gioco finale toglierò ogni dubbio. ^_^
Questo cell factor vorrei proprio giocarmelo...
E' gratuito se si ha la scheda?
E' carino come gioco nel suo complesso o è solo una grossa tech demo?
Purtroppo non ho potuto provare la beta di halo3, ma non ho nemmeno voluto perchè il motore grafico non è assolutamente quello finale.
E' quello del 2.....con qualche chicca del 3.
Ma solo all'e3 abbiamo visto qualcosa di halo3.
Cmq molto bene quello che hai detto. Più poligoni ci sono e più la scena è realistica, e più possiamo interagire con l'ambiente :O
Cmq cellfactor è gratuito si......circa 900mega.
Ed è una specie di unreal torunament. Cioè arene dove puoi fare cattura la bandiera......deathmatch.....ecc......in single e in multi.
Cmq nel gioco finale hanno tolto molte chicche che nella demo erano fantastiche!
Ti consiglio di provare entrambi. La demo perchè ha qualche effetto fisico in più (tipo barili elettronici che spruzzano liquido.....sangue liquido.....)........mentre il gioco completo per provare le varie mappe.
;)
Gioco del decennio :O
Kharonte85
08-08-2007, 15:04
Perche' supporterà AGEIA? :mbe:
Non mi risulta...anzi mi risulta che utilizzi havok
What engine is Alan Wake using?
It's an in-house engine developed by Remedy and incorporates the Havok physics component. The game is being designed with five threads: rendering, audio, streaming, physics and terrain tesselation. One core processor can be dedicated to physical calculations.
http://www.alanwakefaq.com/#s3q04
davide155
08-08-2007, 15:19
Perche' supporterà AGEIA? :mbe:
Non mi risulta...anzi mi risulta che utilizzi havok
What engine is Alan Wake using?
It's an in-house engine developed by Remedy and incorporates the Havok physics component. The game is being designed with five threads: rendering, audio, streaming, physics and terrain tesselation. One core processor can be dedicated to physical calculations.
http://www.alanwakefaq.com/#s3q04
Si riferiva alla tua frase nella quale dicevi che la fisica nei giochi non serve ad una mazza....... :)
Guarda che io non ho ancora preso questa scheda non l'ho mai detto..:( Poi se vuoi inserirmi per far numero fai pure :D
ops mi sono sbagliato:doh:
Kharonte85
08-08-2007, 15:22
Si riferiva alla tua frase nella quale dicevi che la fisica nei giochi non serve ad una mazza....... :)
Io intendevo che è inutile la fisica accelerata via HW...quella software o simulata con espedienti grafici certo che serve...:D
davide155
08-08-2007, 15:24
Io intendevo che non è utile la fisica accelerata via HW...quella software o simulata con espedienti grafici certo che serve...:D
:rolleyes:
Kharonte85
08-08-2007, 15:26
:rolleyes:
Quanto detesto quella faccina :muro: ...cia' facciamo l'analisi logica della frase:
Intendevo quella fornita da Ageia visto che di quello si parla ;)
davide155
08-08-2007, 15:29
Quanto detesto quella faccina :muro: ...cia' facciamo l'analisi logica della frase:
Intendevo quella fornita da Ageia visto che di quello si parla ;)
Chi ti comprende è un fenomeno :)
Riferito al non di troppo.........che hai modificato.....
Io intendevo che non è utile la fisica accelerata via HW...quella software o simulata con espedienti grafici certo che serve...:D
diciamo che ci basta e avanza quella predefinita pur di non spendere una lira in più del necessario...:D
Mister Tarpone
08-08-2007, 15:33
semmai un gioco che uscirà tra un decennio :O
ciao............ :asd:
ragazza non linciatemi per quello che sto per dire!!!
Io credo che per avere una larga diffusione di questa scheda per l'uso gaming sui pc, sia necessario che ageia si accaparri l'inserimento di questo chip su una delle future console tra nintendo microsoft e sony, a questo punto credo che la diffusione anche su pc della scheda sarebbe molto più rapido.
Ciao
ahh dimenticavo sono sempre più intenzionato a prenderla!!!!
davide155
08-08-2007, 15:37
diciamo che ci basta e avanza quella predefinita pur di non spendere una lira in più del necessario...:D
Bè dipende.......il gioco che per ora ha la fisica al posto giusto senza esagerare, ne essere irreale con la troppo poca fisica è half life 2.
Tutti gli altri giochi non l'ho trovati per nulla avanzati per quanto riguarda la fisica......
Forse incominceremo nel 2008........oppure a fine 2007.......con ut 3......hell's highway.....cod 3........il prox battlefield e compagnia bella......i quali sono giochi veri ma con una fisica strabiliante.
Cioè conguagliano azione e gameplay fantastico con una fisica realistica!
Ageia non è altro che un qualcosa in più. Ma ripeto.......se siete contenti della fisica vista FIN ORA........mi sa che avete un concetto di fisica un pò distorto :)
davide155
08-08-2007, 15:39
Io credo che per avere una larga diffusione di questa scheda per l'uso gaming sui pc, sia necessario che ageia si accaparri l'inserimento di questo chip su una delle future console tra nintendo microsoft e sony, a questo punto credo che la diffusione anche su pc della scheda sarebbe molto più rapido.
Ciao
Quello sarebbe stupendo, ma già qualcosa si è mosso.
La ps3 sfrutta per tutti i suoi giochi il novodex engine. Il quale è il motore fisico proprietario di ageia.
Vi è piaciuta la fisica di motorstorm?........il fango che schizza?.......ecco tutto grazie ad Ageia :O
Kharonte85
08-08-2007, 15:48
Chi ti comprende è un fenomeno :)
Riferito al non di troppo.........che hai modificato.....
C'è poco da dire...era piu' chiaro come ho modificato rispetto a quello che hai quotato
Si' sono pazzo :O :help:
Esatto :)
semmai un gioco che uscirà tra un decennio :O
ciao............ :asd:
:sbonk:
Ciao
:mbe: chi? dove? :oink:
Bah non so...
La ps3 sfrutta per tutti i suoi giochi il novodex engine. Il quale è il motore fisico proprietario di ageia.
Vi è piaciuta la fisica di motorstorm?........il fango che schizza?.......ecco tutto grazie ad Ageia :O
Oddio...carino, non certo un capolavoro...ma non credo abbia problemi ad usare anche i classici motori fisici
Io credo molto in nintendo dato che è lei la capostipite delle novità e delle rivoluzioni, un bell'ageia nella sua prossima console ce lo vedo proprio bene.
Ciao
davide155
08-08-2007, 15:52
Io credo molto in nintendo dato che è lei la capostipite delle novità e delle rivoluzioni, un bell'ageia nella sua prossima console ce lo vedo proprio bene.
Ciao
Sarebbe sprecata per me.......
Ageia è una rivoluzione tecnologica. Se messa in una console nintendo non arriverebbe al massimo apprezzamento.
Proprio perchè la grafica delle console nintendo ha lasciato sempre a desiderare. Non perchè sia brutta, ma perchè è sempre un paio di gradini sotto rispetto alle altre console.
Invece una bella ageia su una ps4 o xbox 3........sarebbe una belva di console.
Fisica ovunque......e grafica da dx10.......... :sbav:
bhè insomma non mi pare che super nintendo , nintendo 64 e gamecube fossero dei gradini sotto alle altre, anzi......
Ciao
davide155
08-08-2007, 15:58
bhè insomma non mi pare che super nintendo , nintendo 64 e gamecube fossero dei gradini sotto alle altre, anzi......
Ciao
Si mi sono espresso male.......intendo le ultime due console :)
Bè dipende.......il gioco che per ora ha la fisica al posto giusto senza esagerare, ne essere irreale con la troppo poca fisica è half life 2.
Tutti gli altri giochi non l'ho trovati per nulla avanzati per quanto riguarda la fisica......
Forse incominceremo nel 2008........oppure a fine 2007.......con ut 3......hell's highway.....cod 3........il prox battlefield e compagnia bella......i quali sono giochi veri ma con una fisica strabiliante.
Cioè conguagliano azione e gameplay fantastico con una fisica questo realistica!
Ageia non è altro che un qualcosa in più. Ma ripeto.......se siete contenti della fisica vista FIN ORA........mi sa che avete un concetto di fisica un pò distorto :)
io sono perfettamente conscio della bontà dell'sdk di ageia e delle potenzialità e del suo physx,ma finquando non ci saranno in commercio un certo numero di giochi che sfruttano questo chip come dio comanda io non l'acquisterò,capito nè:p
Ti consiglio di provare entrambi. La demo perchè ha qualche effetto fisico in più (tipo barili elettronici che spruzzano liquido.....sangue liquido.....)........mentre il gioco completo per provare le varie mappe.
;)
Davide mi passi il link della demo che voglio provarla un po' pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee. :flower: :O
Avete visto gli ultimi video di BiA: HH? Sono stupenderrimi. :O
http://www.gametrailers.com/game/2577.html
PhysXXXXXXXXXXXXXXXXX :O
Avete visto gli ultimi video di BiA: HH? Sono stupenderrimi. :O
http://www.gametrailers.com/game/2577.html
PhysXXXXXXXXXXXXXXXXX :O
i primi due mi erano tutto sommato piaciuti.
i primi due mi erano tutto sommato piaciuti.
Anche a me, moltissimo, solo che li ho giocati su Xbox. Il fatto di gestire le squadre era spettacolare, inoltre è uno dei più realistici come FPS delle WWII. :)
Parlavate dell'acqua di Halo 3?
Ecco qualcosa che può fare al caso vostro. :O
http://www.gameklip.net/v/10030/
direi che è fatto molto bene
edit sto rincoglionendo:stordita:
direi che è fatto molto bene
edit sto rincoglionendo:stordita:
:eek: :mbe: :asd:
bello, ma non c'è qualcosa che stona ? :what:
SamCapone
08-08-2007, 17:39
SamCapone e Trokji inseriti in prima pagina fra i possessori di physx..
Grazie zorco :D
Io penso che AGEIA PhysX Processor e un bel invenzione .
Potete dire quello che volete ma vorrei vedere cosa fatte quando arriva UT3 .:Prrr:
O avete un computer che va anche con il NOS (http://www.holley.com/index.asp?division=nos) :sborone: ( avendo spesso tanti soldini)
O un bell AGEIA PhysX .
bello, ma non c'è qualcosa che stona ? :what:
Tipo?
C'è l'audio fuori fase...
Free Gordon
09-08-2007, 16:36
Secondo me, la fisica del novodex è la migliore vista ad oggi nei vg. Più raffinata rispetto a quella introdotta con l'Havok.
Non ho visto però ancora un gioco con Havok 4.0
Provato GRAW2, sia in Campagna che sull'isola Ageia, molto carino, fisica ottima...peccato però per:
- Texture orribili
- Engine grafico pesantuccio
Invece abbiamo di ottimo:
- Animazioni dei personaggi
- Effetti di luce e ombre
- Effetti particellari (coadiuvati da PhysX)
- Fisica generale (in Isola Ageia ottima, nel gioco normale buona)
Tipo?
C'è l'audio fuori fase...
non mi sembra naturale il movimento. Comunque è una bella acqua
non mi sembra naturale il movimento. Comunque è una bella acqua
Beh...meglio delle tavole piatte (o quasi) a cui ci hanno abituato. :O
Secondo me, la fisica del novodex è la migliore vista ad oggi nei vg. Più raffinata rispetto a quella introdotta con l'Havok.
Non ho visto però ancora un gioco con Havok 4.0
io l'ho dico da un secolo..:D
Beh...meglio delle tavole piatte (o quasi) a cui ci hanno abituato. :O
verissimo.
davide155
09-08-2007, 18:12
Si l'acqua di halo 3 non è del tutto realistica, ma molto meglio delle solite acque dei giochi fin'ora usciti sicuramente!
Ma nulla a che vedere con quella di ageia :O
P3pPoS83
10-08-2007, 02:21
Ma la scheda funzia con Win2000??? Sul sito Ageia non viene menzionato:confused:
Bye:cool:
SamCapone
10-08-2007, 09:33
Windows 2000 :sbavvv:
Ma ci sono giochi che vanno so Win 2000?
Penso che i giochi che usano il AGEIA PhysX Processore non Vanno con Win 2000 ma solo XP.
Penso che i giochi che usano il AGEIA PhysX Processore non Vanno con Win 2000 ma solo XP.
se ti sente chi so io ........ :asd:
Anatema in arrivo. :rotfl:
cu iè?:fagiano:
cu iè?:fagiano:
Kharonte :D
Ma la scheda funzia con Win2000??? Sul sito Ageia non viene menzionato:confused:
Bye:cool:
lo sviluppo sui giochi è ormai orientato su winxp e vista,per il 2000 ageia nisba..
Kharonte :D
:eek: minchias ancora il 2000? :mbe:
davide155
10-08-2007, 13:30
Editeggio va........
SamCapone
10-08-2007, 14:11
Ma Ma ... se Win 2000 non e in grado di fare nessun tipo di accelerazione fisica neanche in software almeno penso . :doh:
The_max_80
11-08-2007, 00:39
ma non capisco se ste schede portano vantaggi, a chi le usa cambia qualcosa?
ma non capisco se ste schede portano vantaggi, a chi le usa cambia qualcosa?
se fossero supportate/sfruttate cambierebbe molto.
quoto...
davide155
11-08-2007, 10:36
Supportate sono supportate........da diversi titoli che ci sono già e che usciranno.
Ma sfruttate non tanto........
SamCapone
11-08-2007, 15:03
Avete provato Ghost Recon Advanced Warfighter 2 ?
Solo con la Scheda ci sonno altri due livelli. Alto e Estremo nel menu grafico.
Poi ce la Isola dove poi giocare solo se hai la scheda .:D
bello bello !!
Avete provato Ghost Recon Advanced Warfighter 2 ?
Solo con la Scheda ci sonno altri due livelli. Alto e Estremo nel menu grafico.
Poi ce la Isola dove poi giocare solo se hai la scheda .:D
bello bello !!
Si l'ho provato ed è fantastico...... :D :D :D :D :D
Kharonte85
12-08-2007, 08:08
La maggior parte vanno solo pochi (per ragioni di marketing o per menefreghismo) non vanno...le differenze fra w2000 SP4 e XP sp2 sono poche...
Ma Ma ... se Win 2000 non e in grado di fare nessun tipo di accelerazione fisica neanche in software almeno penso . :doh:
:mbe: Io per un gioco che al momento non rimembro ho dovuto installare i driver Ageia (per forza) e il gioco funziona...per non parlare della fisica "normale" nei giochi...:fagiano:
w2000 è del 1999, XP del 2001...ormai sono vecchietti entrambi...io lo uso perche' + leggero e ormai ci sono affezionato :D
SamCapone
12-08-2007, 09:49
:mbe: Io per un gioco che al momento non rimembro ho dovuto installare i driver Ageia (per forza) e il gioco funziona...per non parlare della fisica "normale" nei giochi...:fagiano:
Il gioco era Ghost Recon Advanced Warfighter 1. anche se hai installato il driver non avevi benefici della fisica di AGEIA PhysX .
Ma poi dico e una scelta che uno fa . io Volevo avere la possibilità di giocare al massimo con giochi dove si usano AGEIA PhysX .
Quando giochi con un gioco che usa AGEIA PhysX Processore a fantastico .
Il tutto si muove come forse vero . dalla bandiera al pezzo di carta che vola nel aria .
Kharonte85
12-08-2007, 11:08
Il gioco era Ghost Recon Advanced Warfighter 1. anche se hai installato il driver non avevi benefici della fisica di AGEIA PhysX .
Probabile che fosse lui...appunto, dire che w2000 non sia capace di gestire via software la fisica è una caxx :D
Ma poi dico e una scelta che uno fa . io Volevo avere la possibilità di giocare al massimo con giochi dove si usano AGEIA PhysX .
Quando giochi con un gioco che usa AGEIA PhysX Processore a fantastico .
Il tutto si muove come forse vero . dalla bandiera al pezzo di carta che vola nel aria .
Su questo mi sono già espresso...al momento imho non ne vale la spesa :)
Probabile che fosse lui...appunto, dire che w2000 non sia capace di gestire via software la fisica è una caxx :D
ben tornato :D o sei solo di passaggio :stordita:
a me i driver dell'Ageia li ha installati Infernal.
Kharonte85
12-08-2007, 11:43
ben tornato :D o sei solo di passaggio :stordita:
Si', Dall'oltretomba ho sentito che qualcuno sparlava di w2000 cosi' eccomi qua :O
Cmq a giorni riparto per lungo tempo...:fagiano:
a me i driver dell'Ageia li ha installati Infernal.
Già, anche lui li richiede...
Si', Dall'oltretomba ho sentito che qualcuno sparlava di w2000 cosi' eccomi qua :O
Cmq a giorni riparto per lungo tempo...:fagiano:
addirittura ?? buone vacanze allora ;)
SamCapone
13-08-2007, 06:26
Su questo mi sono già espresso...al momento imho non ne vale la spesa :)
Per la fisica nel W2000 non pensavo capace .
Per il resto è un tuo diritto avere una tuo opinione . Tanto non ce l'hai . :Prrr:
Noi che abbiamo la scheda pensiamo diverso .
Purtroppo non ci sono tanti giochi adesso. Ma ci va piano va lontano .
Black"SLI"jack
14-08-2007, 19:58
A titolo informativo, faccio presente cjhe sono usciti rispettivamente:
cellfactor 1.03 - è in download (900mb) ma non chiedetemi quali novità ci sono.
G.R.A.W. 2 patch 1.03 - la quale risolve tra l'altro alcuni bug nella modalità extreme physx.
A titolo informativo, faccio presente cjhe sono usciti rispettivamente:
cellfactor 1.03 - è in download (900mb) ma non chiedetemi quali novità ci sono.
G.R.A.W. 2 patch 1.03 - la quale risolve tra l'altro alcuni bug nella modalità extreme physx.
Si può scaricare anche solo la pacth v1.03 di cellfactor senza doverlo scaricare tutto di nuovo tramite questo Link (http://www.ageia.com/cfrsite/site/Patch_1.03.zip)
Ragazzi ora sono con ubuntu.. ageia funziona con ubuntu? data la personalizzazione del kernel sarebbe bello se qualcuno pensasse ad implementare un supporto nativo per l'accelerazione fisica :)
Ragazzi ora sono con ubuntu.. ageia funziona con ubuntu?
che io sappiano nò ..
Free Gordon
16-08-2007, 15:17
Ragazzi ora sono con ubuntu.. ageia funziona con ubuntu? data la personalizzazione del kernel sarebbe bello se qualcuno pensasse ad implementare un supporto nativo per l'accelerazione fisica :)
e per giocare a che giochi? :confused:
A quasi tutto ma con wine o cedega, anche se con prestazioni nn sempre al top. Almeno spero :confused:
davide155
19-08-2007, 10:15
Rieccomi tornato :D
News sul mondo di ageia? :O
The_max_80
19-08-2007, 10:17
ma io non ho capito una cosa, ma ageia funziona solo con i 2 ghost recon e vegas + qualche altro gioco - importante, o cmq sia il fatto di averla aiuta la vga in tutti i giochi?
I vantaggi li hai solo con i giochi che la supportano.
http://www.ageia.com/physx/titles.html
davide155
19-08-2007, 11:12
ma io non ho capito una cosa, ma ageia funziona solo con i 2 ghost recon e vegas + qualche altro gioco - importante, o cmq sia il fatto di averla aiuta la vga in tutti i giochi?
Devi fare la distinzione tra i giochi che sfruttano soltanto il suo motore (novodex), e i giochi che sfruttano il motore novodex e l'accelerazione hardware della scheda ;)
Rieccomi tornato :D
News sul mondo di ageia? :O
UT3 non la supporta piu' :ciapet: :D
davide155
19-08-2007, 22:24
UT3 non la supporta piu' :ciapet: :D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Grave Digger
19-08-2007, 22:28
benedetto il giorno in cui non l'ho comprata :D :ciapet:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
era palese che stessi scherzando ;) ho preso UT3 perche' so che lo aspettavi da tempo :D
davide155
19-08-2007, 22:36
era palese che stessi scherzando ;) ho preso UT3 perche' so che lo aspettavi da tempo :D
Si si ovvio....... l'avevo capito ;)
benedetto il giorno in cui non l'ho comprata :D :ciapet:
:Prrr: :banned: :O
Grave Digger
19-08-2007, 22:36
piuttosto,ragionando seriamente,la versione da 256 mb a quanto sta????
davide155
19-08-2007, 22:37
piuttosto,ragionando seriamente,la versione da 256 mb a quanto sta????
Non esiste :)
Grave Digger
19-08-2007, 22:41
Non esiste :)
risolto il mio dubbio :) ....
se vi fate un giretto su trovaprezzi,vedrete le bestialità che scrivono certi shop :rolleyes: .....
davide155
19-08-2007, 22:52
risolto il mio dubbio :) ....
se vi fate un giretto su trovaprezzi,vedrete le bestialità che scrivono certi shop :rolleyes: .....
Ah bè se stai dietro a quello che scrivono gli shop online sei finito ;)
Hardwareupgrade risolverà ogni tuo dubbio :O
Grave Digger
19-08-2007, 22:57
Ah bè se stai dietro a quello che scrivono gli shop online sei finito ;)
Hardwareupgrade risolverà ogni tuo dubbio :O
si si lo so,per questo ho chiesto del modello da 256....
che poi se ci fate caso gli shop sono pure coerenti,perchè nei suddetti 256 mb è compreso un aumento di prezzo ingiustificato :rolleyes: ...
ultima cosa:è loro dovere,ed anche loro interesse,informare correttamente la clientela della merce in vendita,altrimenti,sai i recessi :asd: .....
davide155
19-08-2007, 23:02
si si lo so,per questo ho chiesto del modello da 256....
che poi se ci fate caso gli shop sono pure coerenti,perchè nei suddetti 256 mb è compreso un aumento di prezzo ingiustificato :rolleyes: ...
ultima cosa:è loro dovere,ed anche loro interesse,informare correttamente la clientela della merce in vendita,altrimenti,sai i recessi :asd: .....
Bè partendo dal fatto che ageia da 256mb non ne esistono non dovremo nemmeno prendere in considerazione la loro scelta dell'aumento del prezzo per via del raddoppio della memoria. Semplicemente perchè è paradossalre :p
I veri shop on line si riconoscono anche da questi dettagli......anche se di "poca importanza" ma decisivi al momento della scelta :)
Grave Digger
19-08-2007, 23:06
Bè partendo dal fatto che ageia da 256mb non ne esistono non dovremo nemmeno prendere in considerazione la loro scelta dell'aumento del prezzo per via del raddoppio della memoria. Semplicemente perchè è paradossalre :p
I veri shop on line si riconoscono anche da questi dettagli......anche se di "poca importanza" ma decisivi al momento della scelta :)
per noi,che sappiamo dove andare a parare prima ancora di cominciare.........e per il niubbo ;) ???????
davide155
19-08-2007, 23:08
per noi,che sappiamo dove andare a parare prima ancora di cominciare.........e per il niubbo ;) ???????
Appunto........andrebbero levati di torno certi shop :O
Grave Digger
19-08-2007, 23:14
Appunto........andrebbero levati di torno certi shop :O
a chi lo dici :mad: ....
ho appena letto l'articolo riguardante ageia physx e grow 2 sul mensile giochi per il mio computer dal titolo la riscossa di ageia?
le conclusioni dell'articolo:
AL lancio criticammo molto ageia per la mancanza di software compatibile con la sua scheda.Oggi, a distanza di un anno,la situazione non è molto cambiata.
E' uscito CellFactor revolution che potete tranquillamente dimenticare vista la pessima qualità,mentre negli altri titoli che supportano physx come infernal,robobliz,r6v,le differenze dalla versione non accelerata non sono così eclatanti.
Grow 2 poteva fare la differenza,ma,anche in questo caso l'unico aspetto veramente esaltante è un livello molto bello da vedere.C'è poco altro da dire, e certo non basta a giustificare l'acquisto di una scheda dedicata alla fisica,che finirà per occupare uno dei pochi slot pci liberi sulle recenti schede madri.
sono stati molto critici nei confronti di ageia physx però a mio avviso non ne hanno tutti i torti...
ho appena letto l'articolo riguardante ageia physx e grow 2 sul mensile giochi per il mio computer dal titolo la riscossa di ageia?
le conclusioni dell'articolo:
AL lancio criticammo molto ageia per la mancanza di software compatibile con la sua scheda.Oggi, a distanza di un anno,la situazione non è molto cambiata.
E' uscito CellFactor revolution che potete tranquillamente dimenticare vista la pessima qualità,mentre negli altri titoli che supportano physx come infernal,robobliz,r6v,le differenze dalla versione non accelerata non sono così eclatanti.
Grow 2 poteva fare la differenza,ma,anche in questo caso l'unico aspetto veramente esaltante è un livello molto bello da vedere.C'è poco altro da dire, e certo non basta a giustificare l'acquisto di una scheda dedicata alla fisica,che finirà per occupare uno dei pochi slot pci liberi sulle recenti schede madri.
sono stati molto critici nei confronti di ageia physx però a mio avviso non ne hanno tutti i torti...
E' il limite che Ageia ha fin dalla sua comparsa: e' un buon prodotto ma se non viene supportato e' poco utile averla nel case.
davide155
20-08-2007, 10:01
Speriamo che con i titoli in uscita si muovino le acque.
Per ora la situazione è quella che vedono tutti. Una manciata di giochi che la supportano dove il 90% dei quali fanno abbastanza pena.
Cmq non ho capito bene......R6V supporta pure l'accelerazione della scheda?
Sul sito dice solo che x360 e ps3 beneficiano di ageia, vale a dire solo il motore fisico, perchè non hanno nessuna ageia nel loro hardware.
E della versione pc non ne parlano.........
Potete smentirmi?
Speriamo che con i titoli in uscita si muovino le acque.
Per ora la situazione è quella che vedono tutti. Una manciata di giochi che la supportano dove il 90% dei quali fanno abbastanza pena.
Cmq non ho capito bene......R6V supporta pure l'accelerazione della scheda?
Sul sito dice solo che x360 e ps3 beneficiano di ageia, vale a dire solo il motore fisico, perchè non hanno nessuna ageia nel loro hardware.
E della versione pc non ne parlano.........
Potete smentirmi?
che io sappia rv6 non supporta physx in hw,ma il motore fisico è realizzato da ageia come nella console...
davide155
20-08-2007, 14:58
che io sappia rv6 non supporta physx in hw,ma il motore fisico è realizzato da ageia come nella console...
Ecco......quindi è come dicevo.
E' il limite che Ageia ha fin dalla sua comparsa: e' un buon prodotto ma se non viene supportato e' poco utile averla nel case.
concordo,nonostante physx è da oltre un'anno in commercio non ha convinto la maggior parte degli utenti ad acquistarla per la scarsa quantità e qualità dei giochi che la supportano,è arrivata l'ora che ageia promuova veramente questo prodotto come si deve...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11108
AGEIA è un'azienda guidata da una splendida idea: dare nuova linfa alla fisica su PC attraverso una combinazione di hardware e software dedicati.
Sul mercato da diverso tempo con il PhysX - primo frutto del suo progetto - non ha ancora riscosso consensi. La mancanza di videogiochi che supportano tutto l'insieme e le prestazioni non troppo esaltanti delle prime novità in commercio non hanno spinto gli utenti all'acquisto in massa.
Un terzo fattore d'ostacolo è rappresentato anche dai colossi del mondo delle schede video, ATi e Nvidia. Entrambe le aziende hanno dimostrato come le loro schede video siano in grado di calcolare la fisica e, in settore in cui si va sempre più verso le DirectX 10 (e le 10.1), il solo pensare d'investire soldi in una nuova scheda dalle prestazioni tutte da verificare scoraggia gli utenti e consiglia di rimanere in attesa di nuovi aggiornamenti.
AGEIA tuttavia non ha gettato la spugna e rilancia convinta di potercela fare: durante la Games Convention che si sta tenendo in questi giorni a Lipsia, l'azienda ha presentato la prima incarnazione mobile del processore PhysX.
L'AGEIA PhysX 100M è indirizzato ai notebook di fascia alta, quelli utilizzati anche per videogiocare. Il nuovo prodotto è stato sviluppato per non impattare in maniera decisa sulla batteria e per questo l'azienda parla di un consumo di 10W sotto condizioni di gioco. A differenza della versione desktop sono state introdotte funzionalità di amministrazione dell'energia che riducono la frequenza operativa del core (PPU) per prevenire il surriscaldamento o che intervengono semplicemente in modalità idle (inattiva).
L'azienda dichiara che il prodotto sarà incluso in alcune proposte che arriveranno molto presto sul mercato. Tra le papabili si fa il nome di Dell.
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070823101231_ageia_ppu_notebook_c.jpg
AGEIA PhysX 100M
davide155
23-08-2007, 09:57
Finalmente qualcosa si muove!!
Non è proprio quello che mi aspettavo, ma meglio che nulla :O
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ageia-physx-100m-la-fisica-nei-giochi-ora-in-versione-mobile_22273.html
tratto dall'articolo:Un tentativo non riuscito, sia per il mancato o scarso supporto della maggior parte dei titoli al chip, sia per il prezzo non proprio contenuto della scheda add-on pensata per i sistemi desktop. Il chip PPU (Physics Processor Unit) però, noto con il nome PhysX, rimane un progetto valido e per nulla archiviato, tanto da far affermare a Many Hedge, CEO di Ageia, che avremmo rivisto il chip tornare alla ribalta, come riportato tempo fa sulle pagine di Hardware Upgrade.
è quello che andiamo dicendo noi da un bel pò di tempo prodotto valido ma mal sfruttato da ageia,speriamo in futuro facciano meglio...
davide155
23-08-2007, 10:42
Sempre commenti belli fra i primi :rolleyes:
Meno male che poi c'è gente che ragiona con il cervello..........
Fanno ridere :asd:
Mentre loro rosicano, io me la spasso con la mia PhysX :asd:
Sempre commenti belli fra i primi :rolleyes:
Meno male che poi c'è gente che ragiona con il cervello..........
purtroppo i nub li trovi sempre e ovunque,dopo oltre un'anno che esiste physx non sano ancora a cosa serve ed è per questo motivo che determinati commenti non degnano neanche di risposta
davide155
23-08-2007, 12:14
E intanto la data per ut3 si avvicina sempre di più :O
Però ancora non hanno messo in giro nessun vero video.
Nessun video sulla fisica......nessun video sul gameplay finale.
Crysis ormai quando lo prenderò lo finirò in due ore perchè so già dove stanno tutti i nemici.
Bioshock uguale.....
UT3 sta sul riservato........un pò come gears of war.......deve essere la strategia di EPIC.
UT 3 rimandato di 6 mesi? non mi stupirei. Col nuovo hardware che uscirà ..
Ciao a tutti.
Poco tempo fà ho postato per avere informazioni sulla scheda.... e adesso.....
Mi è appena arrivata una bfg comprata dal "draghetto" non vedo l'ora di vederla all'opera.
Comunque sono convinto che ora sia un ottimo acquisto, all'uscita dei nuovi titoli "blockbuster" (ut3 in primis) la richiesta di schede aumenterà e di conseguenza anche il prezzo.
Ora spengo il pc e monto.
Bye :D
davide155
23-08-2007, 14:11
UT 3 rimandato di 6 mesi? non mi stupirei. Col nuovo hardware che uscirà ..
Ma che stai a dì? :confused:
Ciao a tutti.
Poco tempo fà ho postato per avere informazioni sulla scheda.... e adesso.....
Mi è appena arrivata una bfg comprata dal "draghetto" non vedo l'ora di vederla all'opera.
Comunque sono convinto che ora sia un ottimo acquisto, all'uscita dei nuovi titoli "blockbuster" (ut3 in primis) la richiesta di schede aumenterà e di conseguenza anche il prezzo.
Ora spengo il pc e monto.
Bye :D
BENVENUTO NEL CLUB :O
E intanto la data per ut3 si avvicina sempre di più :O
Però ancora non hanno messo in giro nessun vero video.
Nessun video sulla fisica......nessun video sul gameplay finale.
Crysis ormai quando lo prenderò lo finirò in due ore perchè so già dove stanno tutti i nemici.
Bioshock uguale.....
UT3 sta sul riservato........un pò come gears of war.......deve essere la strategia di EPIC.
come nò tò:http://www.ageia.com/physx/ut3.html
ma crysis usera' o no questa scheda...chi dice si, chi dice no..non ci capisco piu' nulla!
davide155
23-08-2007, 15:10
come nò tò:http://www.ageia.com/physx/ut3.html
Zorco for president :O
Spettacolare!
Ma ho paura che sia un solo livello così........un pò come l'ageia island in GRAW2.
Speriamo bene :cry:
davide155
23-08-2007, 15:11
ma crysis usera' o no questa scheda...chi dice si, chi dice no..non ci capisco piu' nulla!
No.....
Usa un motore fisico proprietario.
Quindi niente ageia in crysis......
Una volta per tutte, il CryPhysics 2 (motore fisico di Crysis) supporta e sfrutta i 32 e 64 bit, il multiprocessore e i processori dual e quad core.
dubito che queste schede in futuro possano costare di più come ha detto qualcuno. Se si iniziassero a sfruttare a dovere probabilmente ne uscirebbero di modelli più veloci o con altre funzioni, per cui il prezzo delle attuali scenderebbe. E' la dura legge dell'hardware
davide155
23-08-2007, 16:05
Una volta per tutte, il CryPhysics 2 (motore fisico di Crysis) supporta e sfrutta i 32 e 64 bit, il multiprocessore e i processori dual e quad core.
Ah pure il motore fisico sfrutta i 64bit? :eek:
Azz......speriamo sia così veramente! Così quel 15-20% in più che dichiarano metterà a dura prova i nostri proci che fin'ora hanno sonnecchiato e basta :O
sì ma quando avremo crysis veramente in vendita ci saranno in giro i peryn e G92 (le indiscrezioni dicono andrà del doppio delle attuali 8800). E c'è gente che ha fatto i 9 secondi al superPi con i processori di adesso. quindi credo girerà bene salvo non venga programmato coi piedi :D
Ottima la storia delle funzionalità di risparmio energia... se e quando uscirà la versione desktop (magari PCI-E) ci potrei fare un pensierino :D
MiKeLezZ
23-08-2007, 16:25
ora le cpu hanno 4 core e le gpu hanno tanti piccoli processorini che possono esser usati anche per la fisica
schede come queste sono/saranno inutili
come si suol dire: "ride bene, chi ride ultimo"...
ciao
davide155
23-08-2007, 16:47
Ottima la storia delle funzionalità di risparmio energia... se e quando uscirà la versione desktop (magari PCI-E) ci potrei fare un pensierino :D
Quella per desktop c'è di già.
Nel primo post hai tutte le informazioni su di essa.
ora le cpu hanno 4 core e le gpu hanno tanti piccoli processorini che possono esser usati anche per la fisica
ciao
Prima di parlare a vanvera mi informerei un attimo io.
I quad core sono potenti si, ma lo sviluppo su di essi ora come ora è pari a zero. Quindi non c'è una singola applicazione in campo videoludico che li sfrutti anche minimamente. L'unico motore fisico che può fare al caso dei multi core è l'havok, ma sembra essere morto.
Il Novodex di ageia (che come non saprai è il motore fisico di ageia) invece è molto più malleabile e contiene centinaia di diverse fisiche, quali fumo, nebbia, deformazione dei materiali, tessuti, liquidi ecc.....cosa che gli altri motori fisici non hanno.
L'sdk è gratuito, vale a dire che possiamo creare un gioco con tale motore anche io e te.
Quindi inutile non mi sembra il termine più appropriato ;)
so perfettamente queste cose, mi chiedevo semplicemente se usa l'ageia...
il resto so tutto :)
ciao
Quando ci sarà bisogno di un Quadcore per la fisica? Quando una VGA verrà sfruttata per i calcoli fisici?
Io ora me la spasso nei giochi che mi piacciono con la mia PhysX, quando avrò realmente bisogno di una VGA più potente o di una CPU Quadcore per poter giocare, allora farò il passo. ;)
Ciao.
MiKeLezZ
23-08-2007, 17:55
Nel primo post hai tutte le informazioni su di essa.
Prima di parlare a vanvera mi informerei un attimo io.
I quad core sono potenti si, ma lo sviluppo su di essi ora come ora è pari a zero. Quindi non c'è una singola applicazione in campo videoludico che li sfrutti anche minimamente. L'unico motore fisico che può fare al caso dei multi core è l'havok, ma sembra essere morto.
Il Novodex di ageia (che come non saprai è il motore fisico di ageia) invece è molto più malleabile e contiene centinaia di diverse fisiche, quali fumo, nebbia, deformazione dei materiali, tessuti, liquidi ecc.....cosa che gli altri motori fisici non hanno.
L'sdk è gratuito, vale a dire che possiamo creare un gioco con tale motore anche io e te.
Quindi inutile non mi sembra il termine più appropriato ;)Quello che dici è assolutamente errato. Già la X360 occupa uno dei suoi 3 core per la fisica. STALKER con la sua ultima patch trasferisce parte di lavoro, fisica, sul secondo core. Stesso fa Oblivion, che però usava Havok.
Insomma già ora la maggior parte dei giochi trae vantaggio dei Dual Core, e siccome il passo al Quad Core sarà inevitabile, vedremo finalmente anche i giochi che li sfrutteranno a pieno. Due per grafica, uno per fisica, uno per audio e routine di background. Sarà probabilmente uno scenario classico dei prossimi anni.
Non inevitabile, invece, il passo all'AGEIA, che si troverà quindi presto fuori luogo. Insomma, deve dare di più per emergere. Cosa può dare di più? Attualmente mi pare non molto.
A meno che non se la compri ATI o NVIDIA e la integri nella GPU, è morta.
Ciao.
Ehm.. intendevo con supporto alle funzionalità risparmio energia :fagiano:
davide155
23-08-2007, 20:30
Ehm.. intendevo con supporto alle funzionalità risparmio energia :fagiano:
Quando non viene usata si spegne :)
Quello che dici è assolutamente errato. Già la X360 occupa uno dei suoi 3 core per la fisica. STALKER con la sua ultima patch trasferisce parte di lavoro, fisica, sul secondo core. Stesso fa Oblivion, che però usava Havok.
Insomma già ora la maggior parte dei giochi trae vantaggio dei Dual Core, e siccome il passo al Quad Core sarà inevitabile, vedremo finalmente anche i giochi che li sfrutteranno a pieno. Due per grafica, uno per fisica, uno per audio e routine di background. Sarà probabilmente uno scenario classico dei prossimi anni.
Non inevitabile, invece, il passo all'AGEIA, che si troverà quindi presto fuori luogo. Insomma, deve dare di più per emergere. Cosa può dare di più? Attualmente mi pare non molto.
A meno che non se la compri ATI o NVIDIA e la integri nella GPU, è morta.
Ciao.
Allora non hai capito......
La mole di dati che muove il novodex non è assolutamente paragonabile a quella che muove l'havok.....ed appunto per questo un core di un processore non ce la può fare.
Poi qui stiamo parlando di pc non di console.....quelle sono tutto un altro mondo
:eek: dalla news sembrava una caratteristica della versione mobile... :doh:
davide155
24-08-2007, 01:04
:eek: dalla news sembrava una caratteristica della versione mobile... :doh:
Bè sulla versione desktop è così, ed ho anche le prove.
Quando non viene usata un applicazione che chiede in causa la scheda, quest'ultima spegne il led della ventolina, e poi si vede 30watt circa in meno sul monitor del consumo complessivo del pc......quindi ;)
La mole di dati che muove il novodex non è assolutamente paragonabile a quella che muove l'havok.....ed appunto per questo un core di un processore non ce la può fare.
Poi qui stiamo parlando di pc non di console.....quelle sono tutto un altro mondo
concordo,poi ad esempio il processore che è montato sulla ps3 cioè il cell non è un'architettura "tradizionale" come gli x86 ma un cpu molto particolare non proprio general purpose che ha grossissime potenzialità se viene indirizzata,tantè che già viene impigato sia ad uso scentifico che su server ad alte prestazioni ecc...
;)
Zerocort
24-08-2007, 11:29
praticamente non serve a niente sta scheda.. o a gran poco.. e solo su certi tioli di giochi, non su tutti..
desmacker
24-08-2007, 12:03
Il problema è che il motore fisico anche sè potente non viene usato da titoli come Crysis e non potendo, la scheda AGEIA, essere sfruttata da altri motori fisici rimarrebbe spenta.:(
davide155
24-08-2007, 13:13
Il problema è che il motore fisico anche sè potente non viene usato da titoli come Crysis e non potendo, la scheda AGEIA, essere sfruttata da altri motori fisici rimarrebbe spenta.:(
Infatti è questo il punto debole di ageia.......non viene presa "sotto l'ala" delle software house.
E quindi ciò frena la sua ascesa.
Infatti è questo il punto debole di ageia.......non viene presa "sotto l'ala" delle software house.
E quindi ciò frena la sua ascesa.
se fosse stato un progetto ad esempio sviluppato da intel a quest'ora non saremmo quì a parlare così di sta scheda...
davide155
24-08-2007, 14:24
se fosse stato un progetto ad esempio sviluppato da intel a quest'ora non saremmo quì a parlare così di sta scheda...
Si infatti........purtroppo un nome che nasce dal nulla con punti finanziamenti di colossi alle spalle fa molta fatica a imporsi sul mercato.
Solo il tempo può scaturire se ageia rimarrà in piedi oppure no :O
MiKeLezZ
24-08-2007, 14:32
E quindi ciò frena la sua ascesa.Il punto debole è che la gente non ha voglia di inserire un altro accrocchio nel case, e smenarsela con configurazioni... Il tutto per vedere due frammenti nelle esplosioni, o le particelle che svolazzano :|
Raga a voi risula che Medal of Honor Airborne supporti l'Ageia?????
Ho provato ad installare la demo e quando si scompatta compare una cartella Ageia contenente i drive..... Inoltre da quello che ho visto il gioco dovrebbe essere realizzato con l'Unreal Engine 3.
Se fosse così allora........... :D :D :D :D :D
davide155
24-08-2007, 17:49
Raga a voi risula che Medal of Honor Airborne supporti l'Ageia?????
Ho provato ad installare la demo e quando si scompatta compare una cartella Ageia contenente i drive..... Inoltre da quello che ho visto il gioco dovrebbe essere realizzato con l'Unreal Engine 3.
Se fosse così allora........... :D :D :D :D :D
No supporta solo il motore fisico di ageia, e per questo devi installare i driver durante l'installazione....vero?
L'accelerazione hardware della scheda ageia physX non è supportata :)
No supporta solo il motore fisico di ageia, e per questo devi installare i driver durante l'installazione....vero?
L'accelerazione hardware della scheda ageia physX non è supportata :)
Il demo non sono riuscito a provarlo dato che come S.O. supporta solo Xp e Vista a 32 Bit.
Ovviamente io o il 64 Bit....
davide155
24-08-2007, 18:17
Il demo non sono riuscito a provarlo dato che come S.O. supporta solo Xp e Vista a 32 Bit.
Ovviamente io o il 64 Bit....
Cmq il gioco non supporta l'accelerazione hardware della scheda....questo è poco ma sicuro ;)
Cmq il gioco non supporta l'accelerazione hardware della scheda....questo è poco ma sicuro ;)
Bhe peccato :cry:
http://www.pcgameshardware.de/?article_id=610747
;)
trailer di Crazy Machines II giochino carino che supporterà ageia physx
http://217.160.88.86/download/Crazy_Machines_II_Trailer_high.wmv
davide155
24-08-2007, 19:02
http://www.pcgameshardware.de/?article_id=610747
;)
Già visto, ma fa vedere qualcos'altro......promette bene!
trailer di Crazy Machines II giochino carino che supporterà ageia physx
http://217.160.88.86/download/Crazy_Machines_II_Trailer_high.wmv
Ganzo!! :D
Notare la grafica di alto livello dell'ue3 :O
Da quello che ho capito (non mastico tedesco), sembra che ci siano livelli dedicati a PhysX.
n.b. Notate che il gioco gira su un portatile? :D
Grave Digger
24-08-2007, 20:10
avatar di defragg-----------> :rotfl:
avatar di defragg-----------> :rotfl:
Mi ami? :stordita: :O
Grave Digger
24-08-2007, 20:15
Mi ami? :stordita: :O
puoi ripetere scusa :huh: ?????
puoi ripetere scusa :huh: ?????
http://www.italianbox.com/wolf/Caro.mp3
:O
Grave Digger
24-08-2007, 20:23
http://www.italianbox.com/wolf/Caro.mp3
:O
sinceramente continuo a non capire perchè hai così poco a cuore la tua incolumità :D :O :cool:
sinceramente continuo a non capire perchè hai così poco a cuore la tua incolumità :D :O :cool:
Ehi! Ehi! :mad:
http://www.davepalmer.com/avatars/gay-thread.jpg
:nonsifa:
Grave Digger
24-08-2007, 20:34
Ehi! Ehi! :mad:
http://www.davepalmer.com/avatars/gay-thread.jpg
:nonsifa:
ma che roba è :rotfl: ???il mandingo in erba,il tizio di baywatch :asd: .....
davide155
24-08-2007, 20:42
Da quello che ho capito (non mastico tedesco), sembra che ci siano livelli dedicati a PhysX.
n.b. Notate che il gioco gira su un portatile? :D
Ti riferisci a ut3?
Si riferisce a quello. Ma forse non è il gran gioco che tutti si aspettano..
davide155
24-08-2007, 20:45
Boh......la fisica sinceramente me l'aspettavo migliore......
Cmq la grafica c'è.......basta solo aspettare e vedere in dx10 come sarà
Ti riferisci a ut3?
Esatto.
desmacker
24-08-2007, 22:00
Boh......la fisica sinceramente me l'aspettavo migliore......
Cmq la grafica c'è.......basta solo aspettare e vedere in dx10 come sarà
Sembra una fisica Core compatibile,sono un pò deluso perchè mi aspettavo anche oggetti distruttibili.UT3 sembra come i predecessori cioè con ambiente puramente coreografico.
Scusate la domanda. Ho letto "soltanto" la metà delle pagine scritte in questo 3D quindi non è escluso che l'argomento sia già stato trattato:
si parla di schede grafiche (R600) e di PS3 che offrono supporto al Novodex e nonostante questo continuo a leggere alcuni che vorrebbero PhysX integrato sulla VGA.
Se R600 e PS3 possono sfruttare il Novodex (ricordo che ad inizio 3D si parlò di un demo per PS3 con delle paperelle? sull'acqua mosse dal Novodex)senza avere fisicamente a bordo una PPU vuol dire che sono in grado di eseguire loro tali calcoli e che quindi rendono superfluo l'uso dell'hardware dedicato o no? Questo a mio avviso vorrebbe già dire che PhysX sia stato "inglobato" nell'hardware esistente.
In fin dei conti, come scritto da fek molte pagine fa, le attuali schede grafiche sono estremamente flessibili e da quanto ne so io (molto poco direi) sono anche molto efficaci nei calcoli vettoriali che poi dovrebbero essere gli stessi che esegue PhysX. Non mi stupirei se una HD2900XT potesse dedicare una percentuale della sua potenza di calcolo (immagino sia di molto superiore a quella della scheda di Ageia per quanto riguarda il calcolo vettoriale) per eseguire i calcoli che andrebbero a finire su PhysX (con tutti i problemi del caso legati a bus e via discorrendo).
In pratica, con una HD2900XT si riesce a godere degli stessi "effetti" che si hanno con la scheda fisica di Ageia?
EDIT:
Dev'essermelo inventato che R600 implementa il Novodex dato che non lo leggo più; come non detto.
Forse è ancora presto per un ambiente "reale".. e comunque credo il passaggio sarà graduale non credo potremo da un giorno all'altrointeragire totalmente con gli ambienti virtuali..
davide155
24-08-2007, 22:34
Scusate la domanda. Ho letto "soltanto" la metà delle pagine scritte in questo 3D quindi non è escluso che l'argomento sia già stato trattato:
si parla di schede grafiche (R600) e di PS3 che offrono supporto al Novodex e nonostante questo continuo a leggere alcuni che vorrebbero PhysX integrato sulla VGA.
Se R600 e PS3 possono sfruttare il Novodex (ricordo che ad inizio 3D si parlò di un demo per PS3 con delle paperelle? sull'acqua mosse dal Novodex)senza avere fisicamente a bordo una PPU vuol dire che sono in grado di eseguire loro tali calcoli e che quindi rendono superfluo l'uso dell'hardware dedicato o no? Questo a mio avviso vorrebbe già dire che PhysX sia stato "inglobato" nell'hardware esistente.
In fin dei conti, come scritto da fek molte pagine fa, le attuali schede grafiche sono estremamente flessibili e da quanto ne so io (molto poco direi) sono anche molto efficaci nei calcoli vettoriali che poi dovrebbero essere gli stessi che esegue PhysX. Non mi stupirei se una HD2900XT potesse dedicare una percentuale della sua potenza di calcolo (immagino sia di molto superiore a quella della scheda di Ageia per quanto riguarda il calcolo vettoriale) per eseguire i calcoli che andrebbero a finire su PhysX (con tutti i problemi del caso legati a bus e via discorrendo).
In pratica, con una HD2900XT si riesce a godere degli stessi "effetti" che si hanno con la scheda fisica di Ageia?
Domanda più che giusta.
Ti rispondo come posso.
Il supporto al novodex non vuol dire poter fare ciò che fa la scheda ageia.
Perchè il novodex da solo viene sviluppato per l'hardware che lo andrà a spingere, quindi riduzione di oggetti in campo......molti meno effetti di liquidi.....ecc.
Mentre se c'è il novodex, e pure il supporto alla scheda ageia, allora si che il puzzle è completo e si può riempire il gioco di quanti oggetti ed effetti particellari vogliamo, tanto c'è la scheda che li calcola quindi non ci sarà nessun calo di frame dovuto ai troppi calcoli della fisica.
Questo per dire che un processore ora come ora non riesce a stare dietro alla mole di dati che muove il novodex in tutta la sua pienezza, mentre l'ageia si.....appunto perchè è stata creata apposta per fare ciò.
Le vga non hanno come dici te il supporto a tale motore, perchè i calcoli vengono gestiti interamente dalla cpu (quando non c'è l'ageia.....ovvio).
In poche parole non c'è ancora hardware adatto a spingere il novodex al max come fa la scheda ageia, quindi non vedremo mai (per questi anni) gli effetti che vediamo con la scheda ageia.
Ora come ora il novodex è uno dei più completi, se non il più completo, motore fisico per videogiochi.
Spero di essere stato chiaro ;)
Cmq se hai ancora domande saremo lieti di cercare una risposta :)
Dal 3D di Crysis
oltre a UNREAL TOURNAMENT 2007 ci sarà anche Crysis a supportare la scheda di AGEIA.... (DigitalBattle)
"Ageia Announces Mobile PhysX Processor
August 24th, 2007 by James Hyde in Technology, Hardware, PC
A lot of new hardware is being unveiled at Game Conference these days, Intel just announced the new 2.8 GHz Core 2 Extreme mobile CPU, and Ageia has now announced another shiny piece of hardware for mobile gamers, the 100M mobile PhysX processor.
It’s based on the desktop version of PhysX, which has been on the market for a year now and still hasn’t gained much popularity. The 100M will speed up physics calculations i games like GRAW 2 and the upcoming Crysis and Unreal Tournament 3. No further details were revealed about the 100M, but one can imagine a very scaled down version of the PhysX, hopefully with a far lower price as well."
(From DigitalBattle)
Dal 3D di Crysis
il motore fisico di crysis non supporta physx perchè non è il novodex,mi sembra infondata sta notizia...:mbe:
davide155
25-08-2007, 11:46
Davide è già stata smentita, è un fake ;)
il motore fisico di crysis non supporta physx perchè non è il novodex,mi sembra infondata sta notizia...:mbe:
Davide è già stata smentita, è un fake ;)
Ok, grazie e scusate ;)
davide155
25-08-2007, 15:50
Ok, grazie e scusate ;)
Anche io all'inizio ci ero rimasto così :eek:
La luce divina mi aveva colpito.........poi subito dopo il ragazzo del post ha editato dicendo che era un fake :muro:
E infatti ragionandoci meglio ci se ne accorge subito che non può essere vero, appunto perchè i crytek avevano ripetuto più volte che usavano un loro motore fisico proprietario :(
SamCapone
29-08-2007, 19:24
Ciao a tutti , per caso con il nuovo driver 7.07.24 avete problemi, a restare la Card ?
Magare quando Usi un demo Come Cloth Demo o quando giochi a Cellfactor Revolution .
non poi attivare la Card ? :mbe: :help: Please
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.