PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] AGEIA PhysX Processor

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Tidus.hw
19-05-2006, 15:00
Bè devi tenere conto che lo swap è dato dalla insufficiente memoria ram.
I requisiti minimi di sto gioco sono 1gb, e io ne ho 1gb.
Se ne avessi 2gb allora andrei molto meglio.
L'hd viene in continuazione chiamato in causa.

Cmq scordarsi di aumentare tanto la risoluzione, perchè è molto pesante anche graficamente.
A 1024 con hdr e tutto al massimo ho una media di circa 15fps...... :(

Ovvio che con una 7900gtx o x1900xtx questo non succederebbe.
Spero solo che i giochi del futuro non siano eisgenti così, perchè sarà la volta buona che passerò alle console per giocare :cry:
cmq, ti ricordo che stai parlando di un gioco che uscirà tra un anno abbondante, ancora grezzo e privo di rifiniture, e chi se ne frega se ora ti va a scatti, tanto per quando sarà uscito sai quante volte avrai upgradato il pc e probabilmente sarà anche più leggero:asd:

davide155
19-05-2006, 15:01
ma hai provato un demo? Scusa ma non mi va di rileggere tutto... :p
Si la demo di cellfactor.

Parte anche senza scheda ageia forzandolo attraverso una stringa.

Molto spettacolare come gioco sia graficamente che dal punto di vista della fisica.

Simon82
19-05-2006, 15:22
Interessante... mi leggo un po' di commenti indietro.. ;)

Simon82
19-05-2006, 15:24
Dai video di anandtech si evince chiaramente che in hw va piu' lento il gioco visto la qualita' della fisica notevolmente piu' complicata. :eek:

davide155
19-05-2006, 15:27
Interessante... mi leggo un po' di commenti indietro.. ;)
1 o 2 pagine fa c'è anche la stringa da mettere nel collegamento per farlo partire ;)

Cmq è sconsigliato a chi non ha un pc all'altezza.
Oblivion in confronto è leggero come una pima ;)

davide155
19-05-2006, 15:29
Dai video di anandtech si evince chiaramente che in hw va piu' lento il gioco visto la qualita' della fisica notevolmente piu' complicata. :eek:
Si infatti.
Senza scheda ageia si ha un abbassamento del frame rate sia perchè i driver sono prematuri, e anche perchè la qualità sia particellare che fisisca degli oggetti migliora notevolmente ;)

appleroof
19-05-2006, 16:27

esatto...a quello volevo arrivare... :)

Simon82
19-05-2006, 20:09
Si infatti.
Senza scheda ageia si ha un abbassamento del frame rate sia perchè i driver sono prematuri, e anche perchè la qualità sia particellare che fisisca degli oggetti migliora notevolmente ;)
Credo che vista la notevole "novita'" architetturale sia hardware che software di questa soluzione, sia normale che le prestazioni non siano notevoli. Personalmente non avrei rilasciato pero' schede da testare senza titoli proprietari, anche complesse tech demo con cui fare almeno un figurone nelle preview, se no cosi' la gente gia' parte con il piede sbagliato, altro che drivers. ;)
E' ovvio che con le future release, ma soprattutto un numero maggiore di titoli ottimizzati, ne vedremo delle belle. ;)

davide155
19-05-2006, 20:58
Credo che vista la notevole "novita'" architetturale sia hardware che software di questa soluzione, sia normale che le prestazioni non siano notevoli. Personalmente non avrei rilasciato pero' schede da testare senza titoli proprietari, anche complesse tech demo con cui fare almeno un figurone nelle preview, se no cosi' la gente gia' parte con il piede sbagliato, altro che drivers. ;)
E' ovvio che con le future release, ma soprattutto un numero maggiore di titoli ottimizzati, ne vedremo delle belle. ;)
Basta vedere cellfactor che è spettacolare.

Li si che ci vuole una ageia.......Anche se non vedo differenze qualitative tra un pc senza ageia (il mio) ed un pc con ageia.
Cioè quello con la scheda ageia renderizza i teloni, e il snague dei personaggi, che è molto spettacolare. Ma poi per il resto la quantità di oggetti è la stessa.
:rolleyes:

appleroof
19-05-2006, 21:12
Ma poi per il resto la quantità di oggetti è la stessa.
:rolleyes:

si però magari sarà un altro pianeta vederlo con l'ageia in azione...

davide155
19-05-2006, 21:23
si però magari sarà un altro pianeta vederlo con l'ageia in azione...
Questo di sicuro.
Basta vedere i filmati.

Sono proprio curioso di vedere come girerebbe sul mio pc. Però non ho 240€ da spendere così :)

appleroof
20-05-2006, 10:17
Sono proprio curioso di vedere come girerebbe sul mio pc. Però non ho 240€ da spendere così :)

a chi lo dici :muro:

cmq meglio così: la prenderemo quando sarà ancora più ottimizzata e costerà qualcosa in meno.. :D ...ma quando escono le rece ufficiali in Italia??

MonsterMash
20-05-2006, 11:08
Ho provato anche io la demo di cellfactor, e va molto meglio di quanto mi sarei aspettato. Lasciando le impostazioni di default (compreso hdr) vado tra i 30 e i 50 fps a 1024x768.
Se attivo tutto (texture, dettagli, luci, ombre, hdr blueshift, etc, etc), eccetto il motion blur (che ho provato, e trovo bruttissimo), vado tra i 15 e i 20 fps. Con punte minime di 10 fps.

Cmq, la mia impressione è che la pesantezza della demo non sia tanto dovuta alla fisica, quanto ad un motore grafico non perfettamente ottimizzato.

In ogni caso, il giochillo potrebbe essere divertente, anche se la vedo dura con crysis all'orizzonte, prey dietro l'angolo e (passando agli online only) UT2007 e ETQW che usciranno entro qualche mese :)

davide155
20-05-2006, 11:24
Ho provato anche io la demo di cellfactor, e va molto meglio di quanto mi sarei aspettato. Lasciando le impostazioni di default (compreso hdr) vado tra i 30 e i 50 fps a 1024x768.
Se attivo tutto (texture, dettagli, luci, ombre, hdr blueshift, etc, etc), eccetto il motion blur (che ho provato, e trovo bruttissimo), vado tra i 15 e i 20 fps. Con punte minime di 10 fps.

Cmq, la mia impressione è che la pesantezza della demo non sia tanto dovuta alla fisica, quanto ad un motore grafico non perfettamente ottimizzato.

In ogni caso, il giochillo potrebbe essere divertente, anche se la vedo dura con crysis all'orizzonte, prey dietro l'angolo e (passando agli online only) UT2007 e ETQW che usciranno entro qualche mese :)
Dipende da dove l'hai fatto partire.
Ci sono due icone (low graphics, e high grapphics).
Cmq pure io sono più o meno nella tua stessa situazione.
Se tolgo il motion blur e le ombre statiche, ma tutto il resto a palla allora vo che è una bellezza.
Ma come abilito queste due il frame rate cala paurosamente.
E soprattutto (non so se l'avete notato pure voi) dopo che gli oggetti sono stati mossi sulla mappa, se si guarda verso la struttura scatta da fare schifo.
Mentre se si cambia ad esempio guardando dalla parte opposta va perfettamente.
Questo fatto l'avevo riscontratoin un add-on per far cry dove c'erano migliaia di oggetti cui poterlo spostare. All'inizio andava fluidissimo.
Ma come iniziavi a muoverli attraverso ad esempio le esplosioni rallentava tutto paurosamente.

L'avete notato pure voi? :rolleyes:

MonsterMash
20-05-2006, 13:07
Dipende da dove l'hai fatto partire.
Ci sono due icone (low graphics, e high grapphics).

Ovviamente io mi riferivo alla high res.

Tidus.hw
20-05-2006, 13:41

beh ti aspettavi meno fps? ma se hai una scheda video che è 5 volte la mia :asd:

DjLode
20-05-2006, 13:53
Cmq leggendo tutto l'articolo dicono che mettendo le schede ageia ci sarà si un accelerazione hardware, ma di conseguenza ci sarà un aumento particellare che a livello di textures impegnano la vga a calcolare roba in più.

Cosa che se vai a vedere ho detto ben prima di Anandtech ;)
Gpu e cpu più impegnate, dalla serie quello che doveva scaricare non fa altro che complicare le cose :)

davide155
20-05-2006, 13:55
Azz....non avevo visto la sua vga :eek:

Cmq siccome a me va +o- come te direi che il motore grafico del gioco non è per nulla ottimizzato :O

davide155
20-05-2006, 13:57
Cosa che se vai a vedere ho detto ben prima di Anandtech ;)
Gpu e cpu più impegnate, dalla serie quello che doveva scaricare non fa altro che complicare le cose :)
Si questo è vero......però bisogna vedere una bella race più corposa, con driver più ottimiozzati e con giochi con pieno supporto a questo

Tidus.hw
20-05-2006, 14:15
Azz....non avevo visto la sua vga :eek:

Cmq siccome a me va +o- come te direi che il motore grafico del gioco non è per nulla ottimizzato :O
lui ha anche un single core però :)

davide155
20-05-2006, 14:26
lui ha anche un single core però :)
Si ma tanto non è che li sfrutti a dovere questo gioco i dual core.......

A me massimo fa 70% :rolleyes:

DjLode
20-05-2006, 14:42
Si questo è vero......però bisogna vedere una bella race più corposa, con driver più ottimiozzati e con giochi con pieno supporto a questo

E' uguale. Più oggetti a video, più oggetti la cpu e la gpu devono calcolarsi. Puoi ottimizzare quello che vuoi, ma da quanto detto non si scappa. A patto di non adeguare gpu e cpu, ma allora il progresso tecnologico che portano queste ageia dove sta? Si ferma esattamente nello stesso punto dove si fermano le cpu.

davide155
20-05-2006, 14:48
E' uguale. Più oggetti a video, più oggetti la cpu e la gpu devono calcolarsi. Puoi ottimizzare quello che vuoi, ma da quanto detto non si scappa. A patto di non adeguare gpu e cpu, ma allora il progresso tecnologico che portano queste ageia dove sta? Si ferma esattamente nello stesso punto dove si fermano le cpu.
Non è detto.
Sappiamo tutti come dei driver ben ottimizzati possono risolvere la situazione da bianco a nero.....

Basta vedere le demo del novodex. Li con migliaia di oggetti in campo ma senza ageia scatta. Con ageia, ma stessa situazione di oggetti va fluidissimo :rolleyes:

Tidus.hw
20-05-2006, 15:14
Non è detto.
Sappiamo tutti come dei driver ben ottimizzati possono risolvere la situazione da bianco a nero.....

Basta vedere le demo del novodex. Li con migliaia di oggetti in campo ma senza ageia scatta. Con ageia, ma stessa situazione di oggetti va fluidissimo :rolleyes:
mi linki il video?

appleroof
20-05-2006, 15:22
Non è detto.

quoto :read:

killer978
20-05-2006, 15:25
Si questa è una cosa risaputa, ma non mi torna una cosa:
Come mai la physx hardware è moooolto più lenta del physix software? :confused: :confused:
Non dovrebbe essere il contrario? Oppure queste schede ageia hanno driver molto prematuri che le fanno diventare addirittura di impiccio per il framerate dei giochi?? :mbe:

xche quando gira in software si comporta come tanti altri motori di fisica tipo Havock et similia! quindi pochi oggetti che si muovo, oltre a non avere tutti gli effetti Hardware , tipo case che si sbriciolano ecc....!

Con la scheda si entra in un altro mondo, un mondo + reale con miliardi di pezzi e particelle che si muovono in modo del tutto reale, ovviamente i driver e giochi sono ancora poco ottimizzati! ;)

LightForce
20-05-2006, 15:32
Considerando che già aggiorniamo costantemente sk video e Cpu....tralasciando anche il resto e i costi per i giochi.

Costi per i giochi?? nn dirmi ke li compri sul serio...

Tidus.hw
20-05-2006, 15:33
Costi per i giochi?? nn dirmi ke li compri sul serio...
e che c'è di strano? :mbe:

LightForce
20-05-2006, 15:36
e che c'è di strano? :mbe:

cioe fammi capire bene, tu ogni gioco ke esce e ke ti piace...lo compri?

DVD2005
20-05-2006, 15:43

io si.

http://img338.imageshack.us/img338/5184/giochi22ni.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=giochi22ni.jpg)

LightForce
20-05-2006, 15:45
nn capisco ke senso abbia spendere 50-60 euro x un gioco ke su emule trovo gratis...

se costassero 20 massimo 30 allora ok ...ma 50 euro per un gioco ke ti dura 3 giorni xke dopo lo finisci possono anke fikkarseli altrove

Tidus.hw
20-05-2006, 15:46
si, ma al contrario di DVD2005 man mano che li compro ne vendo tanti, e tengo solo quelli che mi piacciono di più per collezione...

ot/ qualcuno vuole quake4 a 15€ ss incluse? :asd:

LightForce
20-05-2006, 15:48
si, ma al contrario di DVD2005 man mano che li compro ne vendo tanti, e tengo solo quelli che mi piacciono di più per collezione...

ot/ qualcuno vuole quake4 a 15€ ss incluse? :asd:

cosi mi piaci :asd:

Tidus.hw
20-05-2006, 15:49
nn capisco ke senso abbia spendere 50-60 euro x un gioco ke su emule trovo gratis...

se costassero 20 massimo 30 allora ok ...ma 50 euro per un gioco ke ti dura 3 giorni xke dopo lo finisci possono anke fikkarseli altrove
nessuno ti obbliga a comprarli all'uscita, se aspetti qualche mese poi li trovi spesso e voltentieri a prezzo dimezzato. Conosci play.com ?

ATi7500
20-05-2006, 15:58

l'italia va così perchè tutti ragionano come te :)
mi spieghi un attimo dove prendono i soldi i programmatori che stanno dietro lo sviluppo dei giochi che tu rubi?

bYeZ!

killer978
20-05-2006, 16:02

Cosa c'è di strano? :mbe: sai qualcuno onesto esiste ancora! con questo non dico che io compro solo originale ma i giochi che meritano SI

bYz!

killer978
20-05-2006, 16:03

Avrai vita lunga sul forum :asd:

:doh: discorso da 15 enne :rolleyes: poi ci lamentiamo dello starforce di merd@

davide155
20-05-2006, 18:43
mi linki il video?
Qui c'è il video di cellfactor in alta definizione:
http://www.ageia.com/physx_in_action/footage_physx.html

Stupendo :eek:

davide155
20-05-2006, 18:43
Ragazzi state andando un pò OT.
Dai su finiamola..... ;)

Tidus.hw
20-05-2006, 20:11
Qui c'è il video di cellfactor in alta definizione:
http://www.ageia.com/physx_in_action/footage_physx.html

Stupendo :eek:
grazie ;)

feo84
21-05-2006, 12:41
Ma sono in vendita in Italia queste schede?

davide155
21-05-2006, 17:47
Ma sono in vendita in Italia queste schede?
Per ora ancora no.

Ma arriveranno presto....... ;)

Romeo.d
22-05-2006, 15:32
Ho impiegato due giorni a capire che cosa potesse servire tale scheda, e alla fine sono giunto a ciò:
Questa PPU calcola la fisica dei poligoni sgravando il compito dalla CPU, ma se il motore poligonale (calcolato appunto dal processore) prevede e dico prevede solo 200 corpi influenzati dalla fisica, l'Ageia calcolerà la massa, l'attrito e le collisioni, di soli questi 200 corpi. Quindi le sue Enormi specifiche tecniche saranno sempre legate a priori alla potenza della cpu.
Non aggiunge niente a quello che c'è già, può far rendere più realistico il gioco applicando una fisica migliore, ma l'Ageia non genera corpi (cioè strutture poligonali) quindi siamo sempre punto a capo.
Io ho concluso questo, chi è del campo potrebbe correggermi se ho sbagliato a scrivere qualcosa (o addirittura tutto) visto che non sono un Ingengere elettronico e tantomeno un programmatore.

Romeo D.

dave77
22-05-2006, 15:39
Cavolo , gia si fa fatica stare dietro alle VGA, adesso anche le schede fisiche!!!! :eek:

davide155
22-05-2006, 18:05
Ho impiegato due giorni a capire che cosa potesse servire tale scheda, e alla fine sono giunto a ciò:
Questa PPU calcola la fisica dei poligoni sgravando il compito dalla CPU, ma se il motore poligonale (calcolato appunto dal processore) prevede e dico prevede solo 200 corpi influenzati dalla fisica, l'Ageia calcolerà la massa, l'attrito e le collisioni, di soli questi 200 corpi. Quindi le sue Enormi specifiche tecniche saranno sempre legate a priori alla potenza della cpu.

Perchè alla cpu????? Hai detto ora che le calcolerà la ppu.....
Quindi non vedo dove sia il problema :p
Non aggiunge niente a quello che c'è già, può far rendere più realistico il gioco applicando una fisica migliore, ma l'Ageia non genera corpi (cioè strutture poligonali) quindi siamo sempre punto a capo.
Ti sei contraddetto da solo.
Il far rendere più realistico un gioco applicando una fisica migliore è già qualcosa di nuovo.

Se poi verrà sfruttata al massimo come le tech demo dimostrano allora avremo una quantità di corpi enorme con cui poter interagire.

Ps: Quello che calcola la ppu è la fisica dei corpi (oggetti, nebbia, liquido) e non la fisica dei poligoni :D
Il poligono è un piccolissimo componente delle textures, che a loro volta danno un colore o forma ad un oggetto ;) (detta in maniere molto spicciole)

zorco
22-05-2006, 18:12
volete vedere cosa fa agea? scaricatevi il video clip di Cell Factor che si trova in questa pagina sono circa una decina di mb
http://www.vr-zone.com/?i=3632&s=7

kenjcj2000
22-05-2006, 18:15
Dico la mia non parlando di specifiche tecniche visto che davide in queste pagine (ho letto un pò) ha spiegato molto bene cosa è questa scheda:

Questa scheda a me sinceramente interessa e non poco più che lo sli :D la metterei volentieri accompagnata da una sola vga... io spero vivamente che questa venga supportata a dovere x che quello che oggi manca a tanti giochi è il realismo sulla fisicità (che termine :D ) dei personaggi degli oggetti ecc.ecc. siamo a un punto che come potenza bruta queste vga mi sembra che ne diano molta ;) la svolta (termine magari esagerato) è sul realismo che queste potrebbero dare

l^unico quesito è se saranno supportate speriamo ;)

zorco
22-05-2006, 18:20
davide155 ha spiegato molto bene il concetto di quello che fà la ppu di agea, però a volte le parole non bastano,ripeto scaricatevi quella clip così si capisce più facilmente cosa fà questa nuova tecnologia..

kenjcj2000
22-05-2006, 18:24
davide155 ha spiegato molto bene il concetto di quello che fà la ppu di agea, però a volte le parole non bastano,ripeto scaricatevi quella clip così si capisce più facilmente cosa fà questa nuova tecnologia..

infatti te l^ho preso al volo... ;) non lo avevo visto ancora ;)

tanks

Domanda stupida magari ne avete già parlato io ho visto filmati di cosa fà ageia

esistono filmati dello stesso gioco x un paragone con e senza ageia?
(anche se taroccati và bene lo stesso :D )

davide155
22-05-2006, 18:27
Ragazzi mi fate commuovere con le vostre lusinghe :(

:D :D :D

;)

kenjcj2000
22-05-2006, 18:28
Ragazzi mi fate commuovere con le vostre lusinghe :(

:D :D :D

;)

Se lo hai spiegato bene.... lo hai spiegato bene :D

Romeo.d
22-05-2006, 18:30
Perchè alla cpu????? Hai detto ora che le calcolerà la ppu.....
Quindi non vedo dove sia il problema :p

Ti sei contraddetto da solo.
Il far rendere più realistico un gioco applicando una fisica migliore è già qualcosa di nuovo.

Se poi verrà sfruttata al massimo come le tech demo dimostrano allora avremo una quantità di corpi enorme con cui poter interagire.

Ps: Quello che calcola la ppu è la fisica dei corpi (oggetti, nebbia, liquido) e non la fisica dei poligoni :D
Il poligono è un piccolissimo componente delle textures, che a loro volta danno un colore o forma ad un oggetto ;) (detta in maniere molto spicciole)

Il motore grafico è formato da poligoni, poligoni che vengono calcolati dalla CPU e le texture che ci vengono applicate sopra dalla GPU, la struttura poligonale che forma il livello ha delle parti mobili e immobili, le parti mobili nei giochi dove viene prevista la fisica sono mossi da una struttura: il motore fisico che in base a dei calcoli gestisce il movimento. Questo compito è gestito adesso dalle CPU, Ageia non fa altro che sgravare il compito spostandolo sulla sua PPU, ma NON GENERA CORPI, cioè non genera poligoni, i poligono ATTIVI (li chiamo così per far capire che sono gestiti dal motore fisico) possono essere gestiti dalla PPU, che non fa altro che calcolare il peso, la massa, la traiettoria, e non fa NIENT'ALTRO. I fluidi sono sempre oggetti calcolati PRIMA dalla CPU, che ne gestisce la forma, POI dalla PPU che ne gestisce la fisica.
Questo che genera corpi non è vero, aumenta la sensazione di realismo? Si, per ora, ma non fa nient'altro, effettua dei compiti che in un futuro potrebbero essere gestiti benissimo da una normale CPU. Se fosse stata così importante questa scheda stai pur certo che la Sony c'è l'avrebbe sbattuta nella sua console di nuova generazione, ma a preferito far gestire la fisica dai suoi 7 core del CELL.
Secondo me Davide tu ti stai esaltando troppo per una scheda che promette promette ma in realtà non rivoluziona niente, sono 250€ buttati. Preferisco investire una cifra corposa per una GPU, non per una PPU..

Romeo D.

kenjcj2000
22-05-2006, 18:37
Il motore grafico è formato da poligoni, poligoni che vengono calcolati dalla CPU e le texture che ci vengono applicate sopra dalla GPU, la struttura poligonale che forma il livello ha delle parti mobili e immobili, le parti mobili nei giochi dove viene prevista la fisica sono mossi da una struttura: il motore fisico che in base a dei calcoli gestisce il movimento. Questo compito è gestito adesso dalle CPU, Ageia non fa altro che sgravare il compito spostandolo sulla sua PPU, ma NON GENERA CORPI, cioè non genera poligoni, i poligono ATTIVI (li chiamo così per far capire che sono gestiti dal motore fisico) possono essere gestiti dalla PPU, che non fa altro che calcolare il peso, la massa, la traiettoria, e non fa NIENT'ALTRO. I fluidi sono sempre oggetti calcolati PRIMA dalla CPU, che ne gestisce la forma, POI dalla PPU che ne gestisce la fisica.
Questo che genera corpi non è vero, aumenta la sensazione di realismo? Si, per ora, ma non fa nient'altro, effettua dei compiti che in un futuro potrebbero essere gestiti benissimo da una normale CPU. Se fosse stata così importante questa scheda stai pur certo che la Sony c'è l'avrebbe sbattuta nella sua console di nuova generazione, ma a preferito far gestire la fisica dai suoi 7 core del CELL.
Secondo me Davide tu ti stai esaltando troppo per una scheda che promette promette ma in realtà non rivoluziona niente, sono 250€ buttati. Preferisco investire una cifra corposa per una GPU, non per una PPU..

Romeo D.

Ma non mi sembra che davide parli di ^generare corpi :confused: ^ mi sembra che dica che ^ne gestisce la fisica^ ... poi x tutto il resto puoi avere ragione non tutti spenderanno 250euro x questa ageia ma dicendo la mia dico SE ripeto SE questa riuscirà a dare realismo alla fisica dei giochi (che su tanti titoli belli graficamente manca a palate) ben venga chiaramente deve essere sfuttata altrimenti pace :D

x quanto riguarda la ps3 (novodex..) come hai detto tu il calcolo lo fanno i 7 cell....ripeto 7 cell

Tidus.hw
22-05-2006, 18:41
infatti te l^ho preso al volo... ;) non lo avevo visto ancora ;)

tanks

Domanda stupida magari ne avete già parlato io ho visto filmati di cosa fà ageia

esistono filmati dello stesso gioco x un paragone con e senza ageia?
(anche se taroccati và bene lo stesso :D )
nel caso di cell factor, prova a immaginarlo che gira un po' più lento, senza i fluidi e senza tessuti :)

davide155
22-05-2006, 18:45
Il motore grafico è formato da poligoni, poligoni che vengono calcolati dalla CPU e le texture che ci vengono applicate sopra dalla GPU, la struttura poligonale che forma il livello ha delle parti mobili e immobili, le parti mobili nei giochi dove viene prevista la fisica sono mossi da una struttura: il motore fisico che in base a dei calcoli gestisce il movimento. Questo compito è gestito adesso dalle CPU, Ageia non fa altro che sgravare il compito spostandolo sulla sua PPU, ma NON GENERA CORPI, cioè non genera poligoni, i poligono ATTIVI (li chiamo così per far capire che sono gestiti dal motore fisico) possono essere gestiti dalla PPU, che non fa altro che calcolare il peso, la massa, la traiettoria, e non fa NIENT'ALTRO.

Mai parlato di generazione di oggetti ;)
I fluidi sono sempre oggetti calcolati PRIMA dalla CPU, che ne gestisce la forma, POI dalla PPU che ne gestisce la fisica.
Si hai ragione, ma è pur sempre qualcosa in meno da calcolare.

Se fosse stata così importante questa scheda stai pur certo che la Sony c'è l'avrebbe sbattuta nella sua console di nuova generazione, ma a preferito far gestire la fisica dai suoi 7 core del CELL.
Infatti hai detto la verità.
Il cell non ha bisogno di essere appoggiato da una ppu, perchè avrebbe solo aumentato il prezzo della console e basta (cosa molto brutta visto il già alto prezzo di adesso).
Cmq la ps3 ha il pieno supporto per il Novodex, ovvero il motore fisico di ageia.
Il che non mi sembra poco, visto i suoi ottimi rislutati.
Io non sono venuto a bussarti alla porta costringendoti a comprare questa scheda.
Quindi questi discorsi te li potresti risparmiare benissimo.
Cmq SE hai letto bene tutti i miei post in questo thread, AVRAI visto che nemmeno io sono d'accordo con il prezzo di tale scheda.
E poi io non sto facendo propaganda a nessuno, ma sto solo credendo in qualcosa di nuovo che promette bene, invece che in un'ennesima vga con qualche pipeline in più che si fa pagare 500€.......

Poi come si suol dire, i gusti son gusti :rolleyes:

kenjcj2000
22-05-2006, 18:45
nel caso di cell factor, prova a immaginarlo che gira un po' più lento, senza i fluidi e senza tessuti :)

:D ma allora non esisto filmati x fare paragone se ho capito bene.... anche se sarebbero taroccati sicuro :D una sbirciatina la avrei data volentieri :D

appleroof
22-05-2006, 18:46

ma non si tratta di esaltazione dai, al limite di entusiasmo: al momento attuale non si può essere drastici nè in un senso nè nell'altro, aspettiamo e vediamo davvero cosa sarà capace di fare l'ageia, se sarà deludente (e uscirà fuori nelle rece sicuro) non credo che nessuno di noi la comprerà no? Nel merito, vedere un gioco in cui le case si sbriciolano o ci sono 100 oggetti muoversi contemporaneamente e in maniera diversa non mi sembra cosa da poco...

davide155
22-05-2006, 18:49
come hai detto tu il calcolo lo fanno i 7 cell....ripeto 7 cell
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Caso mai 7 SPE del cell, non 7 cell :D :D

;)

kenjcj2000
22-05-2006, 18:54
Mai parlato di generazione di oggetti ;)

Infatti hai detto la verità.
Il cell non ha bisogno di essere appoggiato da una ppu, perchè avrebbe solo aumentato il prezzo della console e basta (cosa molto brutta visto il già alto prezzo di adesso).
Cmq la ps3 ha il pieno supporto per il Novodex, ovvero il motore fisico di ageia.
Il che non mi sembra poco, visto i suoi ottimi rislutati.

Io non sono venuto a bussarti alla porta costringendoti a comprare questa scheda.
Cmq SE hai letto bene tutti i miei post in questo thread, AVRAI visto che nemmeno io sono d'accordo con il prezzo di tale scheda.
E poi io non sto facendo propaganda a nessuno, ma sto solo credendo in qualcosa di nuovo che promette bene, invece che in un'ennesima vga con qualche pipeline in più che si fa pagare 500€.......

Poi come si suol dire, i gusti son gusti :rolleyes:

Penso che non vi siate solo capiti ho non ha letto bene infatti parla di cose che tu hai specificato molto bene nei post precedenti.... parli solo di FISICA poi il novodex dove lo mettiamo ;) mentre lo hai scritto tu ho modificato il mio mess sopra.... (ci siamo incrociati ;) poi ricordiamoci come ho scritto la PS3 ha 7 spe cell ....... che sono molto innovativi come architettura e buttati su una consol che deve solo pensare a GIOCARE non mi sembra una cosa da sottovalutare

kenjcj2000
22-05-2006, 18:56

;)

infatti mi sono ripreso sopra in calcio d^angolo ;) gente in tutte queste specifiche io mi perdo a volte.... fra un pò scambierò una cpu x una gpu :sofico:

zorco
22-05-2006, 18:56

;)
in realtà sono otto uno serve per la ridondanza:O

zorco
22-05-2006, 18:57
infatti mi sono ripreso sopra in calcio d^angolo ;) gente in tutte queste specifiche io mi perdo a volte.... fra un pò scambierò una cpu x una gpu :sofico:
:asd: :asd:

davide155
22-05-2006, 18:58
Hihihihihihihih..........tranquillo ;)

kenjcj2000
22-05-2006, 18:59
Raga succederà ...... fidatevi......succederà......quel giorno andateci piano con le infamate x rò.... :rolleyes:

se non è già successo :sofico: :confused:

davide155
22-05-2006, 19:00
in realtà sono otto uno serve per la ridondanza:O
Sei sicuro??
Io so che il cell normale ne ha 8.
Ma che per la ps3 ne avevano fatto uno speciale con 7SPE :rolleyes:

Romeo.d
22-05-2006, 19:05
E poi io non sto facendo propaganda a nessuno, ma sto solo credendo in qualcosa di nuovo che promette bene, invece che in un'ennesima vga con qualche pipeline in più che si fa pagare 500€

Si, ho letto tutto il thread prima di postare ;)
Io sto con i piedi per terra, anche perché non ci vedo nulla di rivoluzionario in questa scheda, tutto qui. Mi parli di schede video da 500€, che vengono acquistate dal 2% di possessori di computer, schede video che non offrono semplicemente pipeline in più, ma architetture diverse, e generalmente più potenza. Io non ho detto che stai facendo propaganda, immagino che tu lo faccia a fin di bene perchè credendo nel prodotto parli positivamente di questa scheda. Non ci vedo nulla di male in questo, ma ti consiglio solo di stare con i piedi per terra :)

Romeo D.

davide155
22-05-2006, 19:10
Si, ho letto tutto il thread prima di postare ;)
Io sto con i piedi per terra, anche perché non ci vedo nulla di rivoluzionario in questa scheda, tutto qui. Mi parli di schede video da 500€, che vengono acquistate dal 2% di possessori di computer, schede video che non offrono semplicemente pipeline in più, ma architetture diverse, e generalmente più potenza. Io non ho detto che stai facendo propaganda, immagino che tu lo faccia a fin di bene perchè credendo nel prodotto parli positivamente di questa scheda. Non ci vedo nulla di male in questo, ma ti consiglio solo di stare con i piedi per terra :)

Romeo D.
Bè se vogliamo essere pignoli le vga da 500€ vengono acquistate dal 10% dei possessori di pc in tutto il mondo :p

Cmq ripeto.....non fo propaganda. Hai inteso male.
Credere in qualcosa non vuol dire propaganda.
E poi metto in piazza solo cose che si leggono benissimo sui migliori siti di hardware.
Quindi non mi invento nulla ;)

zorco
22-05-2006, 19:24
Sei sicuro??
Io so che il cell normale ne ha 8.
Ma che per la ps3 ne avevano fatto uno speciale con 7SPE :rolleyes:
si come hai detto bene tu il cell ha 7 SPE o DSP che sono quelle realmente utilizzate l'ottava e di ridondanza,molto probabilmente serve per dare più efficenza alla altre..

ciao

zorco
22-05-2006, 19:27
davide155 leggiti questo articolo sul cell utilizzato per la ps3 se ci capisci :stordita: http://www.blachford.info/computer/Cell/Cell1_v2.html

davide155
22-05-2006, 19:31
davide155 leggiti questo articolo sul cell utilizzato per la ps3 se ci capisci :stordita: http://www.blachford.info/computer/Cell/Cell1_v2.html
Si si l'avevo già letto, grazie ;)

Cmq quell'articolo parla del cell in generale, ma non di quello implementato per la ps3 :)

kenjcj2000
22-05-2006, 20:15
io lo posso dire... se questa scheda sarà sfuttata a dovere sarò il primi fanboy ageia :sofico:

davide155
22-05-2006, 20:35
io lo posso dire... se questa scheda sarà sfuttata a dovere sarò il primi fanboy ageia :sofico:
Lo puoi dire forte :asd:

MaBru
22-05-2006, 23:11

;)
Che poi sono 6 perché il settimo viene usato per far girare l'OS.

davide155
23-05-2006, 12:43
Che poi sono 6 perché il settimo viene usato per far girare l'OS.
Si vabbè.....poi ne ha 5 perchè uno viene usato epr la fisica, poi ne ha 4 perchè uno viene usato per il sonoro....ecc......

Il cell ne ha 8. Poi l'impiego che ne faranno sono affari loro.
Io sarei molto curioso di vederlo all'opera in un bel super-pi :D

MaBru
23-05-2006, 12:47
Si vabbè.....poi ne ha 5 perchè uno viene usato epr la fisica, poi ne ha 4 perchè uno viene usato per il sonoro....ecc......

Il cell ne ha 8. Poi l'impiego che ne faranno sono affari loro.
Io sarei molto curioso di vederlo all'opera in un bel super-pi :D
Le SPE sono 8. Una viene disabilitata per ridondanza per migliorare le rese, un'altra è occupata per farci girare l'OS. Le altre 6 le puoi usare come caxxo ti pare. E' più chiaro ora?

davide155
24-05-2006, 21:11
Le SPE sono 8. Una viene disabilitata per ridondanza per migliorare le rese, un'altra è occupata per farci girare l'OS. Le altre 6 le puoi usare come caxxo ti pare. E' più chiaro ora?
Non c'è assolutamente bisogno di scaldarsi :mbe:

Cmq non avevo inteso bene quello che volevi dire.

Adesso ho capito.
Che due core sono SEMPRE occupati, mentre gli altri possono fare da "jolly", per le altre mansioni da svolgere.

:)

lowenz
25-05-2006, 11:44
Ma allora qualche pazzoide :sofico: del forum ha una di queste fantomatiche schede o non ancora? :D

davide155
25-05-2006, 12:58
Ma allora qualche pazzoide :sofico: del forum ha una di queste fantomatiche schede o non ancora? :D
Se nessuno si fa vivo, nemmeno negi articoli delle testate italiane, vuol dire che ancora non ci sono riusciti a mettere le mani addosso ad una scheda ageia :(

Cunz
26-05-2006, 16:39
io si.

http://img338.imageshack.us/img338/5184/giochi22ni.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=giochi22ni.jpg)

scusate vado ot...
ma vedendo lo scatolone di heroes 2 mi emoziono sempre....
la mia copia l'ha persa anni fa un mio amico, non è che sapresti dirmi se è possibile reperire da qualche parte la scatola vecchia?

appleroof
28-05-2006, 20:30
Raga per la cronaca in un noto shop on-line è in vendita la scheda con chip ageia dell'asus a 299 euro

a questo punto vorrei vedere una recensione....

qui le caratteristiche:

Tipo di processore: AGEIA PhysX
Interfaccia 32-bit PCI 3.0
Memory Interface: 128-bit GDDR3
Memoria: 128MB
Bandwidth della memoria: 12Gbytes/sec.
Memory Data Rate: 733MHz
Peak Instruction Bandwidth: 20 Billion Instructions/sec
Sphere-Sphere collision/sec: 530 Million max
Convex-Convex(Complex) collisions/sec.: 533,000 max

davide155
28-05-2006, 20:39
Raga per la cronaca in un noto shop on-line è in vendita la scheda con chip ageia dell'asus a 299 euro

qui le caratteristiche:

Le recensioni ce ne sono di già sul web......Anche di privati che l'hanno comprata e provata.

Però non ce ne sono di italiane.......quello si.......mi sembra strano che dei siti come questo oppure tom's hardware non abbia ancora recensito questa scheda :(

appleroof
28-05-2006, 20:44
Però non ce ne sono di italiane.......quello si.......mi sembra strano che dei siti come questo oppure tom's hardware non abbia ancora recensito questa scheda :(

infatti....era a quello che mi riferivo...una bella rece in italiano e fatta dal nostro sito preferito e di cui mi fido tanto... :D (non è per "lecchinaggio", lo penso davvero :read: :D ) o da tom's, altro sito obiettivo..

davide155
28-05-2006, 21:16
infatti....era a quello che mi riferivo...una bella rece in italiano e fatta dal nostro sito preferito e di cui mi fido tanto... :D (non è per "lecchinaggio", lo penso davvero :read: :D ) o da tom's, altro sito obiettivo..
Che lecchino :nono:

:D :D :D :D

Black"SLI"jack
28-05-2006, 21:21

qui le caratteristiche:

link in pm?
non vedo l'ora di provarla.

davide155
28-05-2006, 21:32
link in pm?
La compri????? :eek:
Se si ti prego di farci sapere al più presto come va

Black"SLI"jack
28-05-2006, 21:43
VORREI comprarla :cry: . ma non si trovano a giro :( . nemmeno presso i distributori di asus italiani (tipo Ingram-micro e Techdata) dove potrei acquistare tramite la ditta per cui lavoro, con prezzi nettamente più bassi. la ditta per cui lavoro acquista da circa una diecina di fornitori, alcuni anche abbastanza conosciuti, ma nessuno ce l'ha :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .
per questo ho chiesto il link per sapere quale shop ce'lha disponibile.

nel momento in cui la trovo, faccio tutte le prove che volete. abbinata ad uno sli, con singola scheda, con cpu dual core e single core, e di tutto di più.

davide155
28-05-2006, 21:48
VORREI comprarla :cry: . ma non si trovano a giro :( . nemmeno presso i distributori di asus italiani (tipo Ingram-micro e Techdata) dove potrei acquistare tramite la ditta per cui lavoro, con prezzi nettamente più bassi. la ditta per cui lavoro acquista da circa una diecina di fornitori, alcuni anche abbastanza conosciuti, ma nessuno ce l'ha :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .
per questo ho chiesto il link per sapere quale shop ce'lha disponibile.

nel momento in cui la trovo, faccio tutte le prove che volete. abbinata ad uno sli, con singola scheda, con cpu dual core e single core, e di tutto di più.
Ma lo sai che ti voglio un gran bene :vicini:

:D :D

Black"SLI"jack
28-05-2006, 22:05
:D :D :D :D grazie.

comunque vediamo di trovarla sta benedetta scheda. nemmeno fosse il santo graal.
nel caso avessi notizie di shop forniti di tale scheda fammelo sapere.

visto che sei di Firenze, potresti avere un posto in prima fila per vederla all'opera.

DVD2005
28-05-2006, 22:09
scusate vado ot...
ma vedendo lo scatolone di heroes 2 mi emoziono sempre....
la mia copia l'ha persa anni fa un mio amico, non è che sapresti dirmi se è possibile reperire da qualche parte la scatola vecchia?

purtroppo non saprei, la mia è "originale del tempo".

davide155
28-05-2006, 22:19
:D :D :D :D grazie.

comunque vediamo di trovarla sta benedetta scheda. nemmeno fosse il santo graal.
nel caso avessi notizie di shop forniti di tale scheda fammelo sapere.

visto che sei di Firenze, potresti avere un posto in prima fila per vederla all'opera.
Bè se trovo qualcosa ve lo faccio sapere sicuramente, però non vedo perchè a firenze ci debba essere la concentrazione di tecnologia :mbe:

:D

Black"SLI"jack
28-05-2006, 22:22
perchè sono di firenze anche io.

davide155
28-05-2006, 22:28
perchè sono di firenze anche io.
Ah non avevo letto la provenienza :doh:

kenjcj2000
28-05-2006, 23:08
trafiletto ritagliato da toms:

R600 sarà inoltre la prima implementazione pratica del concetto di GPU ATi. Tutto questo è interessante, infatti se questo chip funzionerà come afferma ATi, ci sarà uno spostamento del carico dalla CPU e potremmo vedere una "cacciata" dei processori PhysX di AGEIA dal mercato semplicemente perchè non ci sarà bisogno di un'ulteriore scheda per il calcolo della fisica. La GPU si prenderà cura di tutto ciò.

Re-voodoo
28-05-2006, 23:24
Vado OT grande firenze :D

Re-voodoo
28-05-2006, 23:26

R600 sarà inoltre la prima implementazione pratica del concetto di GPU ATi. Tutto questo è interessante, infatti se questo chip funzionerà come afferma ATi, ci sarà uno spostamento del carico dalla CPU e potremmo vedere una "cacciata" dei processori PhysX di AGEIA dal mercato semplicemente perchè non ci sarà bisogno di un'ulteriore scheda per il calcolo della fisica. La GPU si prenderà cura di tutto ciò.

un po come vuole fare nvidia con lo SLI Physics!

DVD2005
29-05-2006, 10:14
un po come vuole fare nvidia con lo SLI Physics!

R600 sarà inoltre la prima implementazione pratica del concetto di GPU ATi. Tutto questo è interessante, infatti se questo chip funzionerà come afferma ATi, ci sarà uno spostamento del carico dalla CPU e potremmo vedere una "cacciata" dei processori PhysX di AGEIA dal mercato semplicemente perchè non ci sarà bisogno di un'ulteriore scheda per il calcolo della fisica. La GPU si prenderà cura di tutto ciò

si vede che sia Ati che Nvidia non gradiscono terzi incomodi che magari allungano la vita delle loro vga installate.

wiltord
29-05-2006, 10:17
non so se esserne contento o meno... :stordita:

DVD2005
29-05-2006, 10:21
non so se esserne contento o meno... :stordita:

dipende, se Ageia diventasse un "requisito minimo" per giocare, allora è meglio che non decolli, se invece servisse davvero per allungare la vita delle vga, potrebbe valerne la pena.

Il rischio, forse, sarebbe che avendo a disposizione una scheda in più che si occupa della fisica, chi programma potrebbe ottimizzare di meno il proprio motore: "tanto ci pensa l'Ageia..."

non so, è un arma a doppio taglio, bisogna vedere l'uso che ne verrà fatto.

DjLode
29-05-2006, 10:32
Veramente più che allungare la vita alle schede video questa scheda l'accorcia e di brutto...
Ma l'ho già ripetuto abbastanza ;)

appleroof
29-05-2006, 10:36
link in pm?

fatto ;)

cmq il fatto che allunghi la vita delle schede non mi convince, ci saranno sempre motivazioni a comprare una scheda più potente sotto altri punti di vista, nei giochi come sappiamo non conta solo la fisica, anzi

davide155
29-05-2006, 11:13
dipende, se Ageia diventasse un "requisito minimo" per giocare, allora è meglio che non decolli, se invece servisse davvero per allungare la vita delle vga, potrebbe valerne la pena.

Il rischio, forse, sarebbe che avendo a disposizione una scheda in più che si occupa della fisica, chi programma potrebbe ottimizzare di meno il proprio motore: "tanto ci pensa l'Ageia..."

non so, è un arma a doppio taglio, bisogna vedere l'uso che ne verrà fatto.
Sono d'accordo con te, però non è che allunga la vita alle vga......possiamo dire che non l'accorcia.
Male che vada, avremmo una scheda in più ma la frequenza con cui i vari utenti cambiano le vga rimarrà sempre la stessa :O

Athlon 64 3000+
29-05-2006, 11:18
sinceramente a me queste PPU non dicono niente ed è solo una scheda in più che consuma della corrente in più.
Preferisco che la fisica venga calcolata dalla GPU e il fatto che verrà integrato in R600 mi farebbe molto piacere.

wiltord
29-05-2006, 11:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12280182&postcount=1

davide155
29-05-2006, 12:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12280182&postcount=1
:mbe: :mbe: :confused:
What?

wiltord
29-05-2006, 12:06
:mbe: :mbe: :confused:
What?

gioco sbandierato per andare solo con l'ageia.

va lo stesso anche senza. ;) ;)

leggi il primo post fino in fondo.

davide155
29-05-2006, 12:22
gioco sbandierato per andare solo con l'ageia.

va lo stesso anche senza. ;) ;)

leggi il primo post fino in fondo.
Sei arrivato un pò in ritado :p

Qui se ne parla da almeno 2 settimane :D
Lo ricordo bene perchè fui io a dirlo ;)

wiltord
29-05-2006, 12:23
ops :D

me lo dico da solo: :old: :p

davide155
29-05-2006, 12:34
ops :D

me lo dico da solo: :old: :p
:asd: :asd: :asd:

;)

MonsterMash
29-05-2006, 14:48
Sei arrivato un pò in ritado :p

Qui se ne parla da almeno 2 settimane :D
Lo ricordo bene perchè fui io a dirlo ;)

Controlla meglio, fui io il primo a segnalare la notizia in questo thread :)

Ciao

davide155
29-05-2006, 14:54
Controlla meglio, fui io il primo a segnalare la notizia in questo thread :)

Ciao
Non per fare il pignolo, però vai a leggerti il post 215, e quello subito dopo.

Guarda un pò chi c'è :D

MonsterMash
29-05-2006, 16:09
Non per fare il pignolo, però vai a leggerti il post 215, e quello subito dopo.

Guarda un pò chi c'è :D

Non per fare il superpignolo, ma vai a leggerti il post 213, e guarda un po' chi c'è :P

Ciao

wiltord
29-05-2006, 16:17
Non per fare il superpignolo, ma vai a leggerti il post 213, e guarda un po' chi c'è :P

Ciao

signori abbiamo un vincitore. :O :winner:

:asd:

appleroof
29-05-2006, 16:50
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

MonsterMash
29-05-2006, 17:06
signori abbiamo un vincitore. :O :winner:

:asd:

Grazie, grazie :D
:winner: :asd: :asd:

DVD2005
29-05-2006, 17:07
Sono d'accordo con te, però non è che allunga la vita alle vga......possiamo dire che non l'accorcia.
Male che vada, avremmo una scheda in più ma la frequenza con cui i vari utenti cambiano le vga rimarrà sempre la stessa :O

probabilmente hai ragione, ma allora: cui prodest ?

appleroof
29-05-2006, 17:09
probabilmente hai ragione, ma allora: cui prodest ?

probabilmente la scheda avrà un vero senso solo se il supporto sw (sli phisics e simili soluzioni ati) alla fisica avrà prestazioni più limitate, secondo me vedremo l'ageia sul pcb delle vga tra meno di un anno... :read: :sofico:

davide155
29-05-2006, 17:55
ma allora: cui prodest ?
Non intiendo :mbe:

davide155
29-05-2006, 17:57

Ciao
E' vero.....eri tu quello che ha postato la notizia :eek:

Credevo fosse un altro :mbe:

Bella coppa :asd: :asd:

DVD2005
29-05-2006, 18:00
Non intiendo :mbe:

a chi giova?

Da quello che ho capito leggendo qui, con questa scheda ci sarà la possibilità di avere in movimento un maggior numero di oggetti in game la cui fisica viene calcolata dalla scheda stessa. Quindi accanto alla mia vga ne installerò una seconda, ma se tanto poi la principale la continuo a cambiare per stare dietro all'evoluzione della grafica, non sarebbe meglio se le caratteristiche dell'Ageia venissero implementate direttamente sulla vga principale?

davide155
29-05-2006, 18:17
a chi giova?

Da quello che ho capito leggendo qui, con questa scheda ci sarà la possibilità di avere in movimento un maggior numero di oggetti in game la cui fisica viene calcolata dalla scheda stessa. Quindi accanto alla mia vga ne installerò una seconda, ma se tanto poi la principale la continuo a cambiare per stare dietro all'evoluzione della grafica, non sarebbe meglio se le caratteristiche dell'Ageia venissero implementate direttamente sulla vga principale?
Bè questo sarebbe un sogno, ma vedo più probabile che la terra collasi, invece che ati e nvidia acquisiscano il chip ageia sulle loro vga :rolleyes:

Dico purtroppo...... :nera:

DjLode
29-05-2006, 19:15
Bè questo sarebbe un sogno, ma vedo più probabile che la terra collasi, invece che ati e nvidia acquisiscano il chip ageia sulle loro vga :rolleyes:

Dico purtroppo...... :nera:

Quindi il fatto che Havoc stia sviluppando un motore grafico che si appoggia sulle gpu ti è sfuggito. E torniamo a quanto detto da me dal primo post o giù di lì. Gira e rigira state tutti arrivando lì :)

davide155
29-05-2006, 19:50
Quindi il fatto che Havoc stia sviluppando un motore grafico che si appoggia sulle gpu ti è sfuggito. E torniamo a quanto detto da me dal primo post o giù di lì. Gira e rigira state tutti arrivando lì :)
No no.....te parli di software ottimizzato per un determinato hardware, mentre io intendo il chip fisico implementato sul pcb della vga ;)

DjLode
29-05-2006, 21:00
No no.....te parli di software ottimizzato per un determinato hardware, mentre io intendo il chip fisico implementato sul pcb della vga ;)

Sì, ma tu parli di Ati e Nvidia... perchè dovrebbero spendere soldi (visto che il chip è brevettato e i brevetti costano) quando invece senza spendere nulla possono offrire il proprio feedback e le proprie gpu ad havoc che ci ottimizza sopra il motore fisico? E hai una gpu "Havoc compliant", senza spendere o quasi...
Non credo che Ati e Nvidia lo integreranno mai... :)

davide155
29-05-2006, 21:22
Sì, ma tu parli di Ati e Nvidia... perchè dovrebbero spendere soldi (visto che il chip è brevettato e i brevetti costano) quando invece senza spendere nulla possono offrire il proprio feedback e le proprie gpu ad havoc che ci ottimizza sopra il motore fisico? E hai una gpu "Havoc compliant", senza spendere o quasi...
Non credo che Ati e Nvidia lo integreranno mai... :)
Si ma questa situazione dell'havock non potrà mai competere con il motore novodex...... Il novodex è nato per appoggiarsi ai calcoli svolti in hardware, mentre l'havock è stato compilato per essere girato in software appoggiandosi sulla gpu.
Non sarà mai ai livelli del novodex.

Cmq nulla è detto. La speranza è l'ultima a morire ;)

DjLode
29-05-2006, 21:38
Sto parlando dell'Havoc che deve ancora uscire. E' in sviluppo dall'uscita (temporalmente parlando) della 7900 sul mercato.
Quindi strano che tu sappia già come è fatto e che non può competere con il novodex... :)

davide155
30-05-2006, 10:35
Sto parlando dell'Havoc che deve ancora uscire. E' in sviluppo dall'uscita (temporalmente parlando) della 7900 sul mercato.
Quindi strano che tu sappia già come è fatto e che non può competere con il novodex... :)
Bè lo dico, perchè l'ho già visto in azione.

Cmq non parlo dell'aspetto qualitativo. Ma dico solo che l'havock non potrà mai supportare tanti oggetti in scena, quanti ne supporta il novodex.
Parlando di dati alla mano.

Perchè il novodex si appoggia su di una precisa scheda adibita solo a quel tipo di calcolo, mentre l'havok si appoggerà su centinaia di tipi di vga, quindi non potrà essere tanto ottimizzato quanto il novodex ;)

wiltord
30-05-2006, 10:42
Perchè il novodex si appoggia su di una precisa scheda adibita solo a quel tipo di calcolo, mentre l'havok si appoggerà su centinaia di tipi di vga, quindi non potrà essere tanto ottimizzato quanto il novodex ;)

;)

VIKKO VIKKO
30-05-2006, 12:47
su un sito inglese molto famoso la vendono a 199 sterline ;)

DjLode
30-05-2006, 14:17
Bè lo dico, perchè l'ho già visto in azione.

Cosa? L'Havok?

"When Will Havok FX Be Released?

Havok FX will be released in Q2 of 2006."

Dal sito ufficiale...

Cmq non parlo dell'aspetto qualitativo. Ma dico solo che l'havock non potrà mai supportare tanti oggetti in scena, quanti ne supporta il novodex.
Parlando di dati alla mano.

Dati che ovviamente non tarderai a mostrare a tutti no?

Perchè il novodex si appoggia su di una precisa scheda adibita solo a quel tipo di calcolo, mentre il novodex si appoggerà su centinaia di tipi di vga, quindi non potrà essere tanto ottimizzato quanto il novodex ;)

Errato. Havok sta sviluppando un motore fisico che vuole per forza un supporto allo shader model 3. Quindi sai benissimo cosa puoi o cosa non puoi fare.

Re-voodoo
30-05-2006, 17:39
probabilmente la scheda avrà un vero senso solo se il supporto sw (sli phisics e simili soluzioni ati) alla fisica avrà prestazioni più limitate, secondo me vedremo l'ageia sul pcb delle vga tra meno di un anno... :read: :sofico:

quoto

davide155
30-05-2006, 18:38
;)
Grazie!!! ;)

davide155
30-05-2006, 18:42
Cosa? L'Havok?

"When Will Havok FX Be Released?

Havok FX will be released in Q2 of 2006.
Dal sito ufficiale...
Dati che ovviamente non tarderai a mostrare a tutti no?
Errato. Havok sta sviluppando un motore fisico che vuole per forza un supporto allo shader model 3. Quindi sai benissimo cosa puoi o cosa non puoi fare.
Adesso non ricordo di preciso dove lo vidi, ma ti dico che non sto sparando ca**ate.
Facevano vedere una demo con tante pile di mattoni i quali venivano attraversati da una palla. Un pò come le demo del novodex.

Cmq nell'ultima frase che mi hai quotato avevo sbagliato a scrivere.
Ho citato due volte il novodex :D
Mentre la seconda volta avrei dovuto scrivere Havok. Wiltord mi ha aiutato :p

DjLode
30-05-2006, 19:26
Cmq nell'ultima frase che mi hai quotato avevo sbagliato a scrivere.
Ho citato due volte il novodex :D
Mentre la seconda volta avrei dovuto scrivere Havok. Wiltord mi ha aiutato :p

Sottigliezze, il senso si capiva e quindi mi sembrava superfluo fare notarti un lapsus :)

davide155
30-05-2006, 20:13
Sottigliezze, il senso si capiva e quindi mi sembrava superfluo fare notarti un lapsus :)
THX ;)

Foglia Morta
06-06-2006, 08:23
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTA3OSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA

DVD2005
06-06-2006, 09:16
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTA3OSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA

anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212064

Foglia Morta
06-06-2006, 09:24
si l'avevo letto, ma c' è qualcosa di nuovo ( in attesa di conferme ):

Also ATI says they are going to be simply faster than an Ageia PhysX card even with using a X1600 XT and that a X1900 XT should deliver 9 X the performance of an Ageia PhysX card. ATI does not see their physics technology as an offload for the CPU but rather processes a new category of features know as “effects physics.

DVD2005
06-06-2006, 10:05
si l'avevo letto, ma c' è qualcosa di nuovo ( in attesa di conferme ):

ho capito bene?:

1 X1600 + 1 X1900= 9 volte una Ageya.

(perchè nell'articolo compaiono in foto 2 X1900 in Crossfire + 1 altra scheda)

Athlon 64 3000+
06-06-2006, 10:12
voglio vedere se Ati da la possibilità di calcolare la fisica anche con una singola X1900XT senza dover aver 2 schede video.

Foglia Morta
06-06-2006, 10:16
ho capito bene?:

1 X1600 + 1 X1900= 9 volte una Ageya.

(perchè nell'articolo compaiono in foto 2 X1900 in Crossfire + 1 altra scheda)
a detta di Ati sembra sia così. 9 è un numero moooooolto grosso , comunque fa ben sperare che ci possa essere una soluzione economica e al tempo stesso efficiente per la fisica. imho il vantaggio tecnologico del dynamic branching ( sul quale ho rotto le balle in un altro thread ) dovrebbe ripercuotersi anche sulla gestione della fisica

Foglia Morta
06-06-2006, 13:43
azz...

http://www.theinquirer.net/?article=32208
In press briefings, you generally expect a best case to be shown by the presenter, not untruths, but selective numbers. In this case, ATI showed off numbers where the a lowly RV530 absolutely spanked a G70 and G71 for physics. When you look at the performance relative to a R520 or R580, it gets even more abusive. The numbers ranged from a worst case where RV530 was 'only' 4x faster than G70 to a best where R580 spanked the G70 by 15x. They also went on to show the X1600XT as 2x faster than Ageia, and the X1900XTX being 9x faster. Whatever the numbers, they can put up a demo with a lot of rocks rolling down a hill

DVD2005
06-06-2006, 13:49
azz...

http://www.theinquirer.net/?article=32208

per esserci tutto questo fermento intorno alla "fisica" con tanto di Ati che sbandiera dati surclassanti su nvidia, inizio a pensare che potremmo essere davvero di fronte ad un nuovo filone di spese per noi utenti e di profitti per le aziende coinvolte nel nuovo biz.

Athlon 64 3000+
06-06-2006, 13:52
per esserci tutto questo fermento intorno alla "fisica" con tanto di Ati che sbandiera dati surclassanti su nvidia, inizio a pensare che potremmo essere davvero di fronte ad un nuovo filone di spese per noi utenti e di profitti per le aziende coinvolte nel nuovo biz.

Di dover prendere una scheda madre crossfire o SLI per mettere oltre una scheda video una scheda per la fisica mi sembra veramente eccessivo.
A me piacerebbe che venga dato la possibilità anche a chi a una X1900 singola come me e che poi sono la maggioranza dei possessori di X1900.

DVD2005
06-06-2006, 13:56
Di dover prendere una scheda madre crossfire o SLI per mettere oltre una scheda video una scheda per la fisica mi sembra veramente eccessivo.
A me piacerebbe che venga dato la possibilità anche a chi a una X1900 singola come me e che poi sono la maggioranza dei possessori di X1900.

sarebbe la soluzione preferibile, ma in questo caso non ti vendono una scheda in più. (anche se a dire il vero Ati ti consentirebbe di "riciclare" la tua vecchia, che comunque non vendi e quindi la nuova te la pagheresti per intero)

Athlon 64 3000+
06-06-2006, 14:04
sarebbe la soluzione preferibile, ma in questo caso non ti vendono una scheda in più. (anche se a dire il vero Ati ti consentirebbe di "riciclare" la tua vecchia, che comunque non vendi e quindi la nuova te la pagheresti per intero)

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6705

E solo una emerita preso per il culo.
Qui fa vedere che ci voglioni due schede video in crossfire e una terza scheda per la fisica che può anche essere una X1600XT.
Pensateci bene gia ci vogliono 900 euro per 2 X1900XT,poi 200 euro per la scheda madre e poi altre 130 euro per la scheda della fisica.
Io dico che qua si diventa scemi a vedere queste pagliacciate belle buona.
La stessa cosa vale per lo SLI Physics di Nvidia.

Foglia Morta
06-06-2006, 14:32
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6705

E solo una emerita preso per il culo.
Qui fa vedere che ci voglioni due schede video in crossfire e una terza scheda per la fisica che può anche essere una X1600XT.
Pensateci bene gia ci vogliono 900 euro per 2 X1900XT,poi 200 euro per la scheda madre e poi altre 130 euro per la scheda della fisica.
Io dico che qua si diventa scemi a vedere queste pagliacciate belle buona.
La stessa cosa vale per lo SLI Physics di Nvidia.
non è come dici tu... non c' è neanche bisogno di leggere ciò che c' è scritto , è tutto riassunto in questo screen:
http://www.tomshw.it/articles/20060606/1149562136LKJxy5fFg4_1_2_l.jpg

DVD2005
06-06-2006, 14:40
non è come dici tu... non c' è neanche bisogno di leggere ciò che c' è scritto , è tutto riassunto in questo screen:
http://www.tomshw.it/articles/20060606/1149562136LKJxy5fFg4_1_2_l.jpg

l'immagine è chiara, rimane il fatto che un pò spaventa nel senso che il passo da "opportunità in più" a "requisito di sistema" può essere molto breve.

Athlon 64 3000+
06-06-2006, 14:46
Sono stato troppo rigido riguardo alla possibili configurazioni per poter eseguire il calcolo della fisica,peccato che per poter aver questa freature bisogna per forza prendere una scheda madre con il supporto crossifire e naturalmente una seconda scheda.
Io per poter usare questa freature dovrei rifare mezzo pc e mi dispiace ma non se ne parla proprio e quindi ne farò a meno.
Io sono sempre stato per una configurazione con scheda singola.
A me interessa solo vedere come andrà R600.

davide155
06-06-2006, 14:47
Lasciate perdere the inquirer che fa solo danni. Vive sulle bugie quel sito..... :muro:

Cmq questo è quello che prospettavo io.
Ovvero una soluzione impensabile. Se le schede ageia erano obsolete adesso queste proposte qui sono scabrose.
Una presa per i fondelli e basta.
Io l'avevo detto che se mai fosse uscita allo scoperto la soluzione di ati o nvidia, sarebbe stata una grossa ca**ata. Infatti si è rivelata tale.

Ora come ora la soluzione migliore è aspettare. Aspettare fine 2006, inizio 2007, con l'avvento dei veri giochi, i quali saranno il vero punto di riferimento su come spendere i nostri soldi.
E' inutile avanzare tali proposte quando ancora non sappiamo nemmeno che giochi la utilizzeranno.

Bisogna uscire con idee nuove, ma al tempo stesso concrete e realizzabili.

Io sono sempre dell'idea che con una buona ottimizzazione di driver e supporto dei giochi la scheda ageia saprebbe fare egregiamente il suo lavoro.

Ma c'è qualcosa che la ferma......e quindi gli impedisce di avanzare, non capendo io il perchè......(a parte il prezzo alto).

MonsterMash
06-06-2006, 14:53
Fino a qualche settimana fa io dicevo che la storia di una scheda dedicata alla fisica da 300 euro era solo una trovata commerciale per spillare nuovi soldi ai videogiocatori, e che inoltre avrebbe spinto le software house a spremersi ancora meno di adesso per ottimizzare il codice (alzando quindi il livello minimo dell'hw necessario a giocare a parità di qualità), e invece qui leggevo solo (o quasi) pareri entusastici sulla ageia. Com'è che invece adesso che si legge della futura possibilità (tutta da dimostrare) di avere prestazioni di gran lunga superiori utilizzando una vecchia scheda grafica (e quindi a spesa pressocchè nulla), o al più comprandone una nuova di bassa categoria e quindi ad un terzo del prezzo di un'ageia, leggo solo pareri negativi?

Athlon 64 3000+
06-06-2006, 15:17
Fino a qualche settimana fa io dicevo che la storia di una scheda dedicata alla fisica da 300 euro era solo una trovata commerciale per spillare nuovi soldi ai videogiocatori, e che inoltre avrebbe spinto le software house a spremersi ancora meno di adesso per ottimizzare il codice (alzando quindi il livello minimo dell'hw necessario a giocare a parità di qualità), e invece qui leggevo solo (o quasi) pareri entusastici sulla ageia. Com'è che invece adesso che si legge della futura possibilità (tutta da dimostrare) di avere prestazioni di gran lunga superiori utilizzando una vecchia scheda grafica (e quindi a spesa pressocchè nulla), o al più comprandone una nuova di bassa categoria e quindi ad un terzo del prezzo di un'ageia, leggo solo pareri negativi?

io personalmente sono sempre stato scettico anche riguardo Ageia e che continuo a ritenere una scheda solo per spillare soldi alla gente.

davide155
06-06-2006, 15:18
Perchè il dispendio sarebbe maggiore rispetto a prendere una ageia da 240€.
Vuoi sapere perchè? te lo spiego subito:
L'85% dei possessori di pc hanno una mobo single slot pciexpress o agp.
Un conto è spendere 240€ in una scheda aggiuntiva (ageia), la quale funziona benissimo pure su pc datati (basta un semplicissimo slot pci).
Un conto è spendere 100€ in media per una mobo dual slot pciexpress, 200€ per una vga aggiuntiva adibita al calcolo della fisica, e 1000€ per un corredo cross fire o SLI........

Come vedi questi conti (molto approssimativi) sono l'esempio lampante che ci vogliono plagiare sparando numeri a caso, come "9 volte più potente di una ageia" oppure "12 volte più potente di un processore dual core"......

La verità va ricercata nella strategia di marketing.
E' tutta un operazione con specchietti per le allodole (noi) che porterà soldi alle aziende produttrici di queste cose, e miseria e sconforto a noi utenti, perchè non la vedremo mai avverare.

Con questo non voglio dire che ageia è la scelta azzeccata, perchè sono sempre 240€ da spendere.......però se permetti è molto meglio di una soluzione come quella proposta da ati, in termini puramente finanziari.

Athlon 64 3000+
06-06-2006, 15:22
Un conto è spendere 240€ in una scheda aggiuntiva (ageia), la quale funziona benissimo pure su pc datati (basta un semplicissimo slot pci).
Un conto è spendere 100€ in media per una mobo dual slot pciexpress, 200€ per una vga aggiuntiva adibita al calcolo della fisica, e 1000€ per un corredo cross fire o SLI........

Come vedi questi conti (molto approssimativi) sono l'esempio lampante che ci vogliono plagiare sparando numeri a caso, come "9 volte più potente di una ageia" oppure "12 volte più potente di un processore dual core"......

E' tutta un operazione con specchietti per le allodole (noi) che porterà soldi alle aziende produttrici di queste cose, e miseria e sconforto a noi utenti, perchè non la vedremo mai avverare.

Con questo non voglio dire che ageia è la scelta azzeccata, perchè sono sempre 240€ da spendere.......però se permetti è molto meglio di una soluzione come quella proposta da ati, in termini puramente finanziari.

Quoto!

Foglia Morta
06-06-2006, 15:27

si sono molto approssimativi i tuoi calcoli , 100 euro per una x1600 pro , 130 euro per una scheda madre crossfire e 400 per una X1900 XT , di certo non è alla portata di tutti ma non è neanche come vuoi far credere , scheda madre e scheda video x la fisica costano come un ageia. Fermo restando che sono dell'idea che la singola scheda è la soluzione ideale però bisogna ammettere che come inizio ati sulla carta sta per fare un bel lavoro , da perfezionare , ma ripeto sulla carta ha una soluzione molto migliore di nvidia e migliore di ageia.

davide155
06-06-2006, 15:32
si sono molto approssimativi i tuoi calcoli , 100 euro per una x1600 pro , 130 euro per una scheda madre crossfire e 400 per una X1900 XT , di certo non è alla portata di tutti ma non è neanche come vuoi far credere , scheda madre e scheda video x la fisica costano come un ageia. Fermo restando che sono dell'idea che la singola scheda è la soluzione ideale però bisogna ammettere che come inizio ati sulla carta sta per fare un bel lavoro , da perfezionare , ma ripeto sulla carta ha una soluzione molto migliore di nvidia e migliore di ageia.
Io mi riferivo alla soluzione proposta su tom's hardware, la quale implicava l'uso di 2 vga in crossfire e una terza a scelta.

Cmq la x1900xt costa minimo 450€, e non 400€.

Quindi stando ai tuoi conti 450 + 100 + 130= 680€ .........sempre meno di 240€ della scheda ageia.

Ripeto non sto elogiando ageia, ma solo mettendo in chiaro i fatti sotto l'aspetto FINANZIARIO!!!!!

Non si può dire che è migliore la soluzione ati. Costa più del doppio. Non si può scappare alla verità.
;)

Foglia Morta
06-06-2006, 15:37
Io mi riferivo alla soluzione proposta su tom's hardware, la quale implicava l'uso di 2 vga in crossfire e una terza a scelta.

Cmq la x1900xt costa minimo 450€, e non 400€.

Quindi stando ai tuoi conti 450 + 100 + 130= 680€ .........sempre meno di 240€ della scheda ageia.

Ripeto non sto elogiando ageia, ma solo mettendo in chiaro i fatti sotto l'aspetto FINANZIARIO!!!!!

Non si può dire che è migliore la soluzione ati. Costa più del doppio. Non si può scappare alla verità.
;)
la scheda ageia ti fa anche da scheda video e scheda madre ? questa mi è nuova.

comunque la x1900xt in italia si trova a 408 euro spedita , scheda madre crossfire anche molto meno di quanto ho detto prima ;) , appunto dalla verità non si scappa

davide155
06-06-2006, 15:44
la scheda ageia ti fa anche da scheda video e scheda madre ? questa mi è nuova.

comunque la x1900xt in italia si trova a 408 euro spedita , scheda madre crossfire anche molto meno di quanto ho detto prima ;) , appunto dalla verità non si scappa
No non hai afferrato quello che avevo sotto inteso......

L'85% dei possessori di pc hanno già una scheda madre che va bene per la ageia, e una vga. Infatti il pezzo nuovo da usare sarebbe solo la scheda ageia.

Mentre nella proposta ati, c'è due vga + una mobo crossfire ready OBBLIGATORIE.
Quindi l'85% delle persone che sarebbe interessato a questo dovrebbe in parte migrare dall'agp al pciexpress, mentre quelli che sono già sul pciexpress con singolo slot vga dovrebbero buttare via la mobo e comprarne una dual slot.

Quindi si fa presto ad alzare il prezzo da spendere.

Capito?
Per una ageia non c'è da spendere nulla, perchè già abbiamo una vga e una mobo compatibili con tale scheda.

Mentre per la soluzione ati ci sarebbe da cambiare gran parte del pc.

E' questo quello che voglio dire e sul quale mi sono basato per fare i conti.

Cmq mi passeresti il link dello store dove vendono la x1900xt a 408€ spedita?
Anche in privato ;)

Foglia Morta
06-06-2006, 15:54
ho capito , però non è necessario avere 2 schede x il crossfire e un altra scheda video per la fisica , basta una per il rendering e una per la fisica , quindi la spesa si ridimensiona. Allora diciamo che la soluzione ati è + conveniente se uno si deve rifare il sistema oppure ha già la mobo xfire e non deve sostituirla , diversamente meglio ageia , comunque ati ha detto che i giochi usciranno a fine 2006 e nel corso del 2007 quindi inutile farsi seghe mentali.

x il link hai pvt ;)

Athlon 64 3000+
06-06-2006, 16:29
ho capito , però non è necessario avere 2 schede x il crossfire e un altra scheda video per la fisica , basta una per il rendering e una per la fisica , quindi la spesa si ridimensiona. Allora diciamo che la soluzione ati è + conveniente se uno si deve rifare il sistema oppure ha già la mobo xfire e non deve sostituirla , diversamente meglio ageia , comunque ati ha detto che i giochi usciranno a fine 2006 e nel corso del 2007 quindi inutile farsi seghe mentali.

x il link hai pvt ;)

Si è capito che la soluzione ati è molto migliore di quella nvidia.
Tralasciando Ageia che è un'altra presa per i fondelli per me che ho già la scheda madre pci-ex con una X1900XT per avere la "fisica" di Ati dovrei cambiare processore,scheda madre,magari anche le memorie e prendere una eventuale X1600XT per la fisica dato che bastano 2 schede per effettuare il calcolo della fisica.
Mi dispiace ma è una cosa troppa dispendiosa e quindi la reputo anch'essa una presa per i fondelli perchè non ho intenzione di rifare il pc un'altra volta per diverso tempo(visto che tra ottobre 2005 e febbraio 2006 a parte la cpu ho rifatto completamente il pc,cambiando 2 schede madri e passando a 1 gb a 2 gb).
Entro fine anno poi arriverà R600 che è forse l'unico pezzo hardware che mi interessa come eventuale acquisto.

DVD2005
06-06-2006, 17:00

quoto

MonsterMash
06-06-2006, 17:35
Si è capito che la soluzione ati è molto migliore di quella nvidia.
Tralasciando Ageia che è un'altra presa per i fondelli per me che ho già la scheda madre pci-ex con una X1900XT per avere la "fisica" di Ati dovrei cambiare processore,scheda madre,magari anche le memorie e prendere una eventuale X1600XT per la fisica dato che bastano 2 schede per effettuare il calcolo della fisica.
Mi dispiace ma è una cosa troppa dispendiosa e quindi la reputo anch'essa una presa per i fondelli perchè non ho intenzione di rifare il pc un'altra volta per diverso tempo(visto che tra ottobre 2005 e febbraio 2006 a parte la cpu ho rifatto completamente il pc,cambiando 2 schede madri e passando a 1 gb a 2 gb).
Entro fine anno poi arriverà R600 che è forse l'unico pezzo hardware che mi interessa come eventuale acquisto.

Mi sembra di aver capito che non sia necessario avere una scheda madre xfire ready, ma basta avere solo un secondo slot pci-e compatibile elettricamente e meccanicamente con l'eventuale seconda scheda grafica. Quindi ad esempio io che ho una dfi lanparty ultra-d potrei tranquillamente moltare la x1600 (che tra qualche mese, quando queste soluzioni presumibilmente cominciaranno ad essere minimamente utilizzate costerà molto meno di adesso), senza necessità di cambiare niente. E come me tutti o quasi quelli che hanno una mobo nf4, che sono la maggior parte degli utenti pc con macchine di ultima e penultima generazione (quelli che sono ancora con l'agp vanno esclusi a priori, perchè è solo ai gamer estremi che si rivolgono sia l'ageia, sia l'ati physics, sia la soluzione nvidia).

E cmq, ciò detto, credo che tutta questa tempesta sulle schede dedicate alla fisica, sia assolutamente inutile dal punto di vista dell'esperienza di gioco, e sia solo un'altra trovata commerciale. Come ho già detto più volte, mi aspetto che tra poco spuntino fuori le schede dedicate all'IA dei videogiochi, poi quelle dedicate alla simulazione degli effetti atmosferici, (la scheda sonora l'hanno già reintrodotta con l'X-FI, dopo anni che eravamo abituati a vederla integrata sulla mobo) etc, etc...

Ciao

davide155
06-06-2006, 18:36
Mi sembra di aver capito che non sia necessario avere una scheda madre xfire ready, ma basta avere solo un secondo slot pci-e compatibile elettricamente e meccanicamente con l'eventuale seconda scheda grafica. Quindi ad esempio io che ho una dfi lanparty ultra-d potrei tranquillamente moltare la x1600 (che tra qualche mese, quando queste soluzioni presumibilmente cominciaranno ad essere minimamente utilizzate costerà molto meno di adesso), senza necessità di cambiare niente. E come me tutti o quasi quelli che hanno una mobo nf4, che sono la maggior parte degli utenti pc con macchine di ultima e penultima generazione (quelli che sono ancora con l'agp vanno esclusi a priori, perchè è solo ai gamer estremi che si rivolgono sia l'ageia, sia l'ati physics, sia la soluzione nvidia).

E cmq, ciò detto, credo che tutta questa tempesta sulle schede dedicate alla fisica, sia assolutamente inutile dal punto di vista dell'esperienza di gioco, e sia solo un'altra trovata commerciale. Come ho già detto più volte, mi aspetto che tra poco spuntino fuori le schede dedicate all'IA dei videogiochi, poi quelle dedicate alla simulazione degli effetti atmosferici, (la scheda sonora l'hanno già reintrodotta con l'X-FI, dopo anni che eravamo abituati a vederla integrata sulla mobo) etc, etc...

Ciao
Rieccomi :D

Grazie a Fogliamorta per il sito.....il prezzo è ottimo, peccato però che adesso non ho unlla a cui giocare, quindi sarebbe inutile un upgrade ad una x1900xt.
Aspetterò le dx10.....anche se mi sembrano sempre più lontane con questo Vista che crea solo macello :doh:

Cmq non ho capito se stavi scherzando nell'ultima frase oppure eri serio :mbe:
Se parlavi seriamente hai qualcosa che non va.
Senza rancore, ma adesso ci manca solo una scheda per ogni calcolo da eseguire per un gioco...... :muro:

Così si che si aumenta l'energia consumata, il calore dissipato e il dispendio di soldi :O

Dimmi che stavi solo ironizzando? :D

Foglia Morta
06-06-2006, 18:50
hai avuto un lapsus :D , il link te l'ho inviato io :)

davide155
06-06-2006, 18:54
hai avuto un lapsus :D , il link te l'ho inviato io :)
E' vero :rotfl:
Non avevo letto il nome :D

Aggiusto subito :p

Cmq qui potete trovare il link diretto al download del video con demo di ati physics :D

http://www.hwupgrade.it/articoli/1505/ATI_physics_demo.zip

DVD2005
07-06-2006, 11:20
Cmq qui potete trovare il link diretto al download del video con demo di ati physics :D

http://www.hwupgrade.it/articoli/1505/ATI_physics_demo.zip

sarà che ormai non ci si stupisce più, tuttavia questo video mi ha lasciato piuttosto indifferente.

wiltord
07-06-2006, 11:21
sarà che ormai non ci si stupisce più, tuttavia questo video mi ha lasciato piuttosto indifferente.

effettivamente... :stordita:

davide155
07-06-2006, 11:26
Siamo in due :D

Sono aibtuato a giocherellare con il novodex capace di gestire migliaia di corpi......quindi quei 100 oggetti che ruotano su se stessi sanno veramente di poco. :rolleyes:

MonsterMash
07-06-2006, 11:37
Rieccomi :D

Grazie a Fogliamorta per il sito.....il prezzo è ottimo, peccato però che adesso non ho unlla a cui giocare, quindi sarebbe inutile un upgrade ad una x1900xt.
Aspetterò le dx10.....anche se mi sembrano sempre più lontane con questo Vista che crea solo macello :doh:

Cmq non ho capito se stavi scherzando nell'ultima frase oppure eri serio :mbe:
Se parlavi seriamente hai qualcosa che non va.
Senza rancore, ma adesso ci manca solo una scheda per ogni calcolo da eseguire per un gioco...... :muro:

Così si che si aumenta l'energia consumata, il calore dissipato e il dispendio di soldi :O

Dimmi che stavi solo ironizzando? :D

Ero ironico, ma non mi sorprenderebbe uno scenario simile, purtroppo. Soprattutto se ageia dovesse avere successo. Anche perchè chi produce ageia dovrà pur campare. E se non si trova un modo per fare upgrade continui anche delle schede dedicate, quelli rischiano di non avere più nulla da vendere una volta che il mercato sarà saturo.

Ciao

Ciao

davide155
07-06-2006, 11:42
Ero ironico, ma non mi sorprenderebbe uno scenario simile, purtroppo. Soprattutto se ageia dovesse avere successo. Anche perchè chi produce ageia dovrà pur campare. E se non si trova un modo per fare upgrade continui anche delle schede dedicate, quelli rischiano di non avere più nulla da vendere una volta che il mercato sarà saturo.

Ciao

Ciao
Si questo si.......però non sarà come il mercato delle vga.
Il calcolo della fisica è mooooolto meno complesso rispetto a quello della grafica vettoriale.

Quindi potrebbero aumentare solo la potenza di calcolo.....ma poi credo che finisca li :)

MonsterMash
07-06-2006, 11:57
Si questo si.......però non sarà come il mercato delle vga.
Il calcolo della fisica è mooooolto meno complesso rispetto a quello della grafica vettoriale.

Quindi potrebbero aumentare solo la potenza di calcolo.....ma poi credo che finisca li :)

Appunto! Per questo dovranno inventarsi nuove schede dedicate.

davide155
07-06-2006, 12:16
Appunto! Per questo dovranno inventarsi nuove schede dedicate.
Allora quella sarà la volta buona che mi dedicherò interamente ai motori, lasciando il fantastico mondo dei pc sempre più oscurato da strategie di marketing malsane :cry:

davide155
10-06-2006, 00:48
L'utente Black"SLI"jack ha comprato una scheda Ageia.
L'ho invitato a venire qui per illuminarci un pochino :p

Dice che la monta dopo aver formattato.
Speriamo che venga :sperem:

Alex23
10-06-2006, 08:28
Ageia? Sarebbe a dire? :D :D :D

EDIT

Mi sn informato, come nn detto... ;)

ByeZ!
ALEX23

davide155
10-06-2006, 09:53
Ageia? Sarebbe a dire? :D :D :D

EDIT

Mi sn informato, come nn detto... ;)

ByeZ!
ALEX23
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Scrivi sul thread ageia cosa vuol dire questa parola :incazzed:

Meno male che hai editato :mad: :) :cool: :p :D :ciapet:

;)

Black"SLI"jack
10-06-2006, 11:17
L'utente Black"SLI"jack ha comprato una scheda Ageia.
L'ho invitato a venire qui per illuminarci un pochino :p

Dice che la monta dopo aver formattato.
Speriamo che venga :sperem:

Devo ritirarla (salvo problemi di consegna :sperem: :tie: ) lunedi sera, massimo martedi mattina. Premetto subito che l'ho presa tramite la ditta per cui lavoro presso Br@in (quindi come rivenditore) risparmiando circa una 50 di euro :D . Appena posso posto foto, test e tutto quanto mi viene in mente.

davide155
10-06-2006, 11:45
Devo ritirarla (salvo problemi di consegna :sperem: :tie: ) lunedi sera, massimo martedi mattina. Premetto subito che l'ho presa tramite la ditta per cui lavoro presso Br@in (quindi come rivenditore) risparmiando circa una 50 di euro :D . Appena posso posto foto, test e tutto quanto mi viene in mente.
Diventeresti l'idolo delle folle qui :D

CMq quanto l'hai pagata?

Black"SLI"jack
10-06-2006, 12:09
Diventeresti l'idolo delle folle qui :D

CMq quanto l'hai pagata?

Mi basta una Statua in oro zecchino da porre nel cortile di casa mia :D :D :D

Per il prezzo l'ho pagata 210 + iva. è un prezzo molto alto lo stesso. ma cosa non si fà per le proprie passioni (per non dire di fare gli sboroni :D ). in ogni caso l'acquisto è stato dettato dalla curiosità di provare un prodotto alquanto particolare, sicuramente non destinato, almeno per il momento, alla cosidetta massa. anche perchè 300 euro sono un bel gruzzoletto (ci si compra una 7900gt :cry: ). curioso poi anche di vedere come si conclude questa guerra sul lato della fisica, Ati Nvidia e Ageia. chi vincerà? personalmente preferisco una soluzione come quella di ageia, dove la scheda la puoi tranquillamente installare su qualsiasi macchina (anche con vga agp). la soluzione di ati sinceramente non mi convince più di tanto, e ancora non riesco ad individuarne il motivo, cosi come la soluzione di nvidia (new nuove niente ancora vero?)

davide155
10-06-2006, 12:31

Per il prezzo l'ho pagata 210 + iva. è un prezzo molto alto lo stesso. ma cosa non si fà per le proprie passioni (per non dire di fare gli sboroni :D ). in ogni caso l'acquisto è stato dettato dalla curiosità di provare un prodotto alquanto particolare, sicuramente non destinato, almeno per il momento, alla cosidetta massa. anche perchè 300 euro sono un bel gruzzoletto (ci si compra una 7900gt :cry: ). curioso poi anche di vedere come si conclude questa guerra sul lato della fisica, Ati Nvidia e Ageia. chi vincerà? personalmente preferisco una soluzione come quella di ageia, dove la scheda la puoi tranquillamente installare su qualsiasi macchina (anche con vga agp). la soluzione di ati sinceramente non mi convince più di tanto, e ancora non riesco ad individuarne il motivo, cosi come la soluzione di nvidia (new nuove niente ancora vero?)
Si qui c'è la risposta di ageia ad ati:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6736

Che secondo me mi sembra onesta.
Come dice un ragazzo nei commenti:

"Mettetevi al posto di Ageia e pensate alle donne: voi fate lo sforzo di conoscerle,di corteggiarle, di renderle disponibili... e arriva il belloccio ricco e in 1 secondo ve la frega da sotto il naso. Fa arrabbiare, no?"

A me fa arrabbiare e di brutto sai...... :D

Black"SLI"jack
10-06-2006, 12:38
Si qui c'è la risposta di ageia ad ati:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6736

Che secondo me mi sembra onesta.
Come dice un ragazzo nei commenti:

"Mettetevi al posto di Ageia e pensate alle donne: voi fate lo sforzo di conoscerle,di corteggiarle, di renderle disponibili... e arriva il belloccio ricco e in 1 secondo ve la frega da sotto il naso. Fa arrabbiare, no?"

A me fa arrabbiare e di brutto sai...... :D

concordo con te pienamente. mi farebbe infuriare (per non usare altri termini). ;)

davide155
10-06-2006, 12:42
concordo con te pienamente. mi farebbe infuriare (per non usare altri termini). ;)
Ecco.....
Ma sei di Firenze :D
Allora so dove lavori.........La Br@in Technolo*y :D

Ci sono pure stato li dentro :p

Black"SLI"jack
10-06-2006, 12:44
Ecco.....
Ma sei di Firenze :D
Allora so dove lavori.........La Br@in Technolo*y :D

Ci sono pure stato li dentro :p

Sbagliato, mai lavorato per Br@in. lavoro in una ditta lì vicino e siamo specializzati in tutt'altro. Prima invece lavoravo presso una loro diretta concorrente Fr@elpoint.

davide155
10-06-2006, 12:45
Sbagliato, mai lavorato per Br@in. lavoro in una ditta lì vicino e siamo specializzati in tutt'altro. Prima invece lavoravo presso una loro diretta concorrente Fr@elpoint.
Allora avevi scritto male prima :D

Cmq quale frael point? firenze o sesto fiorentino?

Black"SLI"jack
10-06-2006, 12:49
Firenze, via nigra.

P.s. stiamo usando due 3d tutti per noi... :D :D :D

davide155
10-06-2006, 12:52
Firenze, via nigra.

P.s. stiamo usando due 3d tutti per noi... :D :D :D
Ah firenze......no io mi rifornisco a sesto.... :D

Cmq basta OT.

;)

DVD2005
10-06-2006, 13:14

bene, serviva un pioniere ;)

Athlon 64 3000+
10-06-2006, 14:34
facci sapere come va.
Dicendo che per me Ageia è una commercialata e basta che non serve a niente,dico che se si deve segliere tra Ageia,Ati e Nvidia io scelgo la prima perchè(anche se costra troppo per quello che vale)la si può mettere su qualsiasi scheda madre dato che è PCI e quindi anche su sistemi apg socket 754 e 939 con Athlon 64 x2 per dire mentre la seconda e terza soluzione sono delle emerite prese per i fondelli perchè per poterle attuale sei costretto a prendere almeno 2 schede video e una loro scheda madre e alla fine risulta più dispendioso (prendete per esempio il mio di pc).

davide155
10-06-2006, 14:43
facci sapere come va.
Dicendo che per me Ageia è una commercialata e basta che non serve a niente,dico che se si deve segliere tra Ageia,Ati e Nvidia io scelgo la prima perchè(anche se costra troppo per quello che vale)la si può mettere su qualsiasi scheda madre dato che è PCI e quindi anche su sistemi apg socket 754 e 939 con Athlon 64 x2 per dire mentre la seconda e terza soluzione sono delle emerite prese per i fondelli perchè per poterle attuale sei costretto a prendere almeno 2 schede video e una loro scheda madre e alla fine risulta più dispendioso (prendete per esempio il mio di pc).
Infatti......è il ragionamento che ormai persegue coloro che hanno un pò di cervello. E che hanno un freno al loro portafoglio :D

Alex23
10-06-2006, 14:46
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Scrivi sul thread ageia cosa vuol dire questa parola :incazzed:

Meno male che hai editato :mad: :) :cool: :p :D :ciapet:

;)
Chiedo umilmente perdono...... :sofico:

ByeZ!
ALEX23

davide155
10-06-2006, 14:58
Chiedo umilmente perdono...... :sofico:

ByeZ!
ALEX23
Si scherza sempre qui......ricordalo :D

;)

ulk
10-06-2006, 15:55

provala con Oblivion

dsx2586
10-06-2006, 16:02
provala con Oblivion

Che c'entra oblivion?

ulk
10-06-2006, 16:18
Che c'entra oblivion?

Il gioco più pesante attualmente.

DVD2005
10-06-2006, 16:32
Il gioco più pesante attualmente.

si ma è supportato ?

ulk
10-06-2006, 16:39
si ma è supportato ?

Boh?! Chiedevo appunto di provarla con questo gioco, diversamente se hai una 7800 che te ne fai di una scheda in più?

SSMark
10-06-2006, 17:05
adesso io la proverei con ghostrecon: advance warfight visto che è supportato e quanto cisono le esplosioni dove si vede la reale "fisica" il pc rallenta di brutto ....

facci sapere se hai a disposizione il game -..

SSMark
10-06-2006, 17:09
cmq questa scheda secondo me è fondamentale se gestisce la fisica di un game, alleggeriscce il lavoro del processore di moltissimo ..... (game compatibili, attualmente pochi)

davide155
10-06-2006, 17:49
Boh?! Chiedevo appunto di provarla con questo gioco, diversamente se hai una 7800 che te ne fai di una scheda in più?
Ma che centra oblivion???????

Oblivion usa l'havok, ma in una maniera scabrosa. Fa pena la fisica di oblivion.

Cma anche volendo non è supportato dai driver ageia, quindi la scheda non entrerebbe in funzione.

Un gioco da provare con l'ageia è la demo beta di cellfactor.
Supporta le ageia e ha centinaia di oggetti in scena con un impatto visivo sbalorditivo. Certo bisogna avere un computer con le palle per farlo girare.

Oppure con l'ultimo ghost recon. Il quale supporta l'ageia, ma non ha un gran che di effetti fisici, a parte qualche detrito in più ed un pò di fumo.

;)

SSMark
10-06-2006, 17:51

Oblivion usa l'havok, ma in una maniera scabrosa. Fa pena la fisica di oblivion.

Cma anche volendo non è supportato dai driver ageia, quindi la scheda non entrerebbe in funzione.

Supporta le ageia e ha centinaia di oggetti in scena con un impatto visivo sbalorditivo. Certo bisogna avere un computer con le palle per farlo girare.

Oppure con l'ultimo ghost recon. Il quale supporta l'ageia, ma non ha un gran che di effetti fisici, a parte qualche detrito in più ed un pò di fumo.

;)

ce una mappa multiplayer che non ricordo il nome , dove se tiri una granata (sto parlando del nuovo ghost recon) dentro un capannone salta per aria tutto e ti killa gli fps che hai garantito !! e ho il pc in sign ..... vedi pezzi di metallo, legno, sabbia ....che volano fiamme fumo ec...

davide155
10-06-2006, 17:55
ce una mappa multiplayer che non ricordo il nome , dove se tiri una granata (sto parlando del nuovo ghost recon) dentro un capannone salta per aria tutto e ti killa gli fps che hai garantito !! e ho il pc in sign ..... vedi pezzi di metallo, legno, sabbia ....che volano fiamme fumo ec...
Purtroppo a me non piace l'ultimo ghost recon, quindi non l'ho preso completo.

Ho visto solo i video di differenza con e senza ageia, e non sono male.
Ma nulla di particolare :)

ulk
10-06-2006, 17:57

;)

Questi giochi girano su una 7800 o 1800xt a fram rate decente?

dsx2586
10-06-2006, 17:57
In Oblivion la fisica è governata dall'Havok, e non trarrà nessun beneficio dal chip di Ageia, compatibile solo col loro engine fisico, il Novodex ;)

edit: ops sono arrivato un po' tardi, l'aveva già spiegato davide155 :fagiano:

davide155
10-06-2006, 18:05
Questi giochi girano su una 7800 o 1800xt a fram rate decente?
Cellfactor abbastanza, ma swappa un casino, perchè ci vuole tantissima memoria, quindi se non ne trova carica i dati direttamente dall'hd, e quindi essendo più lento delle ram rallenta tutto il gioco.

Ghost recon invece sulla mia 7800gt girava da dio alla 1280 aa2x aniso 16x :D

davide155
10-06-2006, 18:06
:ciapet:

Cmq sempre meglio avere più pareri che uno solo ;)

ulk
10-06-2006, 18:09
In Oblivion la fisica è governata dall'Havok, e non trarrà nessun beneficio dal chip di Ageia, compatibile solo col loro engine fisico, il Novodex ;)

Eh allora è facile immaginare che a fronte di 300 euro sarà una scheda senza futuro, considerata anche la prossima uscita di DX10. Farà la fine del Power VR.

davide155
10-06-2006, 18:11
Eh allora è facile immaginare che a fronte di 300 euro sarà una scheda senza futuro, considerata anche la prossima uscita di DX10. Farà la fine del Power VR.
Se vai sul sito ageia vedrai che ci sono quasi cento giochi che usciranno a fine 2006 e che tutti supporteranno le ageia.
Quindi non possiamo dire che è già fallita in partenza.

Perchè quando c'è una tecnologia nuova mai vista prima che non vi piace ci sputate sopra?

Ps: costa 240€ (sempre troppo ma meno di 300 di sicuro ;) )

Codename87
10-06-2006, 18:14
Ma per il momento solo ASUS vende schede con quel chip?

davide155
10-06-2006, 18:14
Ma per il momento solo ASUS vende schede con quel chip?
E BFG ;)

zorco
10-06-2006, 18:24
intanto costa 250 euro ;) ,ma poi dagli tempo e da pochissimo che è entrata in produzione a tutta una vita davanti a sè :D , possibile pure che al contrario di quello che dici tù diventi indispensabile per i giochi futuri..

davide155
10-06-2006, 18:31
intanto costa 250 euro ;) ,ma poi dagli tempo e da pochissimo che è entrata in produzione a tutta una vita davanti a sè :D , possibile pure che al contrario di quello che dici tù diventi indispensabile per i giochi futuri..
Ecco ;)

ulk
10-06-2006, 18:35
Se vai sul sito ageia vedrai che ci sono quasi cento giochi che usciranno a fine 2006 e che tutti supporteranno le ageia.
Quindi non possiamo dire che è già fallita in partenza.

Perchè quando c'è una tecnologia nuova mai vista prima che non vi piace ci sputate sopra?

Ps: costa 240€ (sempre troppo ma meno di 300 di sicuro ;) )

A fine 2006 ci saranno anche nuove schede ATi e nVidia, guarda solo la 7950.. pensi che non sia sufficiente a far girare qualsiasi gioco?

Senza contare il discorso Dx10 che richiedrrà schede apposite....

davide155
10-06-2006, 19:01
A fine 2006 ci saranno anche nuove schede ATi e nVidia, guarda solo la 7950.. pensi che non sia sufficiente a far girare qualsiasi gioco?

Senza contare il discorso Dx10 che richiedrrà schede apposite....
Che centrano adesso gli fps che macineranno le vga di fine 2006 con il calcolo della fisica? :mbe:

Più si va avanti e più i giochi sono massicci di textures e complicati. Quindi avranno anche una fisica molto curata la quale richiederà molta potenza di calcolo da parte della cpu.
E come fa quest'ultima se deve processare i calcoli per sorreggere la vga?

Ecco che qui entra in gioco ageia sollevando la cpu dai calcoli adibiti alla fisica e accolandoseli per se :)

Black"SLI"jack
10-06-2006, 19:10
quello che noto in molti post su ageia, fuori anche da questo 3d, è il fatto che venga considerata come una scheda video per calcolare la grafica della scena 3d. la sua funzione è proprio quella contraria, non serve per calcolare la parte grafica della scena 3d ma solo la parte che riguarda la fisica degli oggetti presenti sullo schermo. è unitile dire che le prossime vga saranno più potenti di quelle attuali, ma le prox vga calcoleranno sempre e solo la parte 3d della scena, cioè faranno quello che fanno le attuali schede video.
per il calcolo della fisica, potrebbe essere utilizzato il secondo core della cpu (ormai noto che tanti utenti del forum hanno cpu dual-core), mentre chi ha una cpu single core giocherà in maniera uguale adesso.
con questo non dico che tutti dobbiamo comprare la soluzione ageia oppure la soluzione ati od nvidia. dico solo che per il momento la soluzione per la fisica più semplice sia proprio quella proposta da ageia.
sinceramente mi ha impressionato di più il filmato di cellfactor o comunque quelli di ageia che quello mostrato da ati. anzi quest'ultimo mi ha lasciato parecchio interdetto. la soluzione ageia permette anche a chi a una macchina con un singolo slot agp o pci-ex di poter sfruttare la fisica calcolata in hardware. la soluzione di ati invece costringe l'acquirente a cambiare mobo, acquistare 2 vga o anche 3. stesso discorso anche per nvidia.
da parte mia avendo due 7800gt, e la possibilità di aggiungere una scheda per la fisica, preferisco comprare una scheda pci (il prezzo come ho scritto in un post precedente lo ritengo comunque alto) che dover cambiare mobo e vga (e la spesa è tutt'altro che uguale.
credo tra l'altro di essere stato tra i primi ad essere fatto un sistema sli (aprile dell'anno scorso), quando tutti lo denigravano, mentre ora si può notare nelle sign di tanti utenti la presenza di configurazioni sli (molte di più di quelle crossfire).
solo il tempo e soprattutto l'andamento del mercato dei giochi, ci diranno chi avrà ragione.

davide155
10-06-2006, 19:12
quello che noto in molti post su ageia, fuori anche da questo 3d, è il fatto che venga considerata come una scheda video per calcolare la grafica della scena 3d. la sua funzione è proprio quella contraria, non serve per calcolare la parte grafica della scena 3d ma solo la parte che riguarda la fisica degli oggetti presenti sullo schermo. è unitile dire che le prossime vga saranno più potenti di quelle attuali, ma le prox vga calcoleranno sempre e solo la parte 3d della scena, cioè faranno quello che fanno le attuali schede video.
per il calcolo della fisica, potrebbe essere utilizzato il secondo core della cpu (ormai noto che tanti utenti del forum hanno cpu dual-core), mentre chi ha una cpu single core giocherà in maniera uguale adesso.
con questo non dico che tutti dobbiamo comprare la soluzione ageia oppure la soluzione ati od nvidia. dico solo che per il momento la soluzione per la fisica più semplice sia proprio quella proposta da ageia.
sinceramente mi ha impressionato di più il filmato di cellfactor o comunque quelli di ageia che quello mostrato da ati. anzi quest'ultimo mi ha lasciato parecchio interdetto. la soluzione ageia permette anche a chi a una macchina con un singolo slot agp o pci-ex di poter sfruttare la fisica calcolata in hardware. la soluzione di ati invece costringe l'acquirente a cambiare mobo, acquistare 2 vga o anche 3. stesso discorso anche per nvidia.
da parte mia avendo due 7800gt, e la possibilità di aggiungere una scheda per la fisica, preferisco comprare una scheda pci (il prezzo come ho scritto in un post precedente lo ritengo comunque alto) che dover cambiare mobo e vga (e la spesa è tutt'altro che uguale.
credo tra l'altro di essere stato tra i primi ad essere fatto un sistema sli (aprile dell'anno scorso), quando tutti lo denigravano, mentre ora si può notare nelle sign di tanti utenti la presenza di configurazioni sli (molte di più di quelle crossfire).
solo il tempo e soprattutto l'andamento del mercato dei giochi, ci diranno chi avrà ragione.
Quoto e aggiungo che colui che ha parlato è un tecnico pc e non pimpirinella :D

Black"SLI"jack
10-06-2006, 19:20
uau... grazie per il tecnico :D :D :D .
nonostante i 5 anni di esperienza in laboratorio mi ritengo solo uno che se ne intende. (come sono modesto oggi).

in ogni caso questa è una piccola lista di giochi che supportano e supporteranno ageia:

link (http://www.ageia.com/physx/titles.html)

ulk
10-06-2006, 19:27
nonostante i 5 anni di esperienza in laboratorio mi ritengo solo uno che se ne intende. (come sono modesto oggi).

in ogni caso questa è una piccola lista di giochi che supportano e supporteranno ageia:

Guarda che il problema non è sapere se supporta 100 o 1000 giochi, ma se supporta giochi che faticano con le schede attuali (a livello di ingiocabiltà come Oblivion), diversamente se i giochi supportati sono quelli giocati da 4 gatti, la scheda in questione ha poco futuro. Perchè Oblivion è probabilmente il gioco più venduto dell'anno.

davide155
10-06-2006, 19:28

De nada :D

;)

Black"SLI"jack
10-06-2006, 19:39
Guarda che il problema non è sapere se supporta 100 o 1000 giochi, ma se supporta giochi che faticano con le schede attuali (a livello di ingiocabiltà come Oblivion), diversamente se i giochi supportati sono quelli giocati da 4 gatti, la scheda in questione ha poco futuro. Perchè Oblivion è probabilmente il gioco più venduto dell'anno.

se dai un'occhiata al sito di ageia noterai che dove ci sono i demo tecnici c'è scritto chiaramente che sono stati fatti basandosi sull'Unreal Engine 3. non credo che sia un motore grafico che si ritroverà solo in qualche videgame che giocheranno in 4 gatti.
è logico che tutto deve essere implementato nei giochi ma è anche vero che siamo solo all'inizio.
anche all'inizio quando nvidia tirò fuori la serie 6 del geforce (nv40) che prevedeva gli sm 3.0 tutti eravamo (mi ci metto anche io nel mezzo) che non servivano a nulla, che per quel momento non esistevano giochi che li supportavano e via dicendo. ora invece se non hai una scheda con sm 3.0 molti effetti grafici dei giochi te li scordi (l'esempio più lampante fu splinter cell: chaos theory, che se avevi una x800 te lo dovevi giocare con sm 1.1 e posso dirti per esperienza personale che a livello visivo era peggiore a quando lo giocavi con un nv40 e sm 3.0 attivi). ci sono state tante tecnologie interessanti che poi sono morte mentre altre più inutili hanno fatto la ricchezza di qualcuno.
vedremo con il tempo come andrà a finire. :)

DVD2005
10-06-2006, 20:21
possibile pure che al contrario di quello che dici tù diventi indispensabile per i giochi futuri..

spero di no, pur non essendo a priori contro Ageia.
Questo progetto (come quello di Ati e nvidia) per come la vedo, deve essere portato avanti per dare un qualcosa in più all'utente esigente, ma non deve diventare indispensabile , altrimenti giocare con il pc sarà sempre di più un affare per pochi utenti.

davide155
10-06-2006, 20:52
spero di no, pur non essendo a priori contro Ageia.
Questo progetto (come quello di Ati e nvidia) per come la vedo, deve essere portato avanti per dare un qualcosa in più all'utente esigente, ma non deve diventare indispensabile , altrimenti giocare con il pc sarà sempre di più un affare per pochi utenti.
Sono d'accordo con te, però il livello dei giochi sarà sempre più alto sotto il punto di vista fisico.
Indi un hardware per la fisica ci vorrà per forza.

E' inutile fare giochi per quello e per quell'altro, tanto prima o poi uno prenderà il sopravvento e dovremmo scegliere.

;)

DVD2005
10-06-2006, 21:33
Sono d'accordo con te, però il livello dei giochi sarà sempre più alto sotto il punto di vista fisico.
Indi un hardware per la fisica ci vorrà per forza.

E' inutile fare giochi per quello e per quell'altro, tanto prima o poi uno prenderà il sopravvento e dovremmo scegliere.

;)

probabilmene sarà così solo se uno standard riuscirà ad affermarsi, se si polverizzano in 3 aspiranti standard bisognerà vedere di quale supporto potranno beneficiare.
cmq, se servirà (e se i giochi che preferisco ne trarranno un reale beneficio) non mi tirerò indietro, anche se il fatto per un utente di acquistare una scheda high-end da 550/600 euro e poi sentirsi dire: "non basta, ne occorre anche un'altra da 250" non penso sia il massimo e poi bisognerebbe anche pensare a chi per i più svariati motivi non ha le finanze per tenere su il tutto.

davide155
11-06-2006, 02:51
probabilmene sarà così solo se uno standard riuscirà ad affermarsi, se si polverizzano in 3 aspiranti standard bisognerà vedere di quale supporto potranno beneficiare.
cmq, se servirà (e se i giochi che preferisco ne trarranno un reale beneficio) non mi tirerò indietro, anche se il fatto per un utente di acquistare una scheda high-end da 550/600 euro e poi sentirsi dire: "non basta, ne occorre anche un'altra da 250" non penso sia il massimo e poi bisognerebbe anche pensare a chi per i più svariati motivi non ha le finanze per tenere su il tutto.
Si si infatti.
Più concorrenza c'è e più ne gioviamo noi.
Il brutto è che sotto questo aspetto ageia non ha concorrenti diretti.
Quindi è impossibile che abbassi il prezzo, a meno che non veda che le vendite sono pochissime

mentalrey
11-06-2006, 03:59
Francamente non sono contro le soluzioni sul generis ATI piuttosto che Aigea.
Teniamo conto di essere un giocatore abbastanza esigente, quindi uno che
vuole giocare a una buona risoluzione e con i filtri attivati, e che inoltre
vuole che la fisica sia ok e fluida.
Questo tipo di utente Annualmente (se non ogni 7/8 mesi) cambia parte dell'HW
Nel caso di una scheda ati, si limiterebbe a spostare la vecchia scheda
nello slot per la fisica, nel caso di aigea invece dovrebbe provare a vendere
la scheda per comprarne una nuova.
Perche' l'obbiettivo di aigea e' quello di creare nuove schede
e "vendere" (come tutti i produttori).
Inoltre un motore tipo Havoc e' un motore prodotto dalla casa soft di videogiochi,
quindi volendo, indipendente dalla casa HW.
Se anche Nvidia lo supportasse oltre ad Ati avremmo gia' un libero mercato.
La situazione aigea e' ben diversa, Aigea propone un SUO motore fisico
e quindi o la concorrenza non c'e', oppure nel caso di una concorrenza di tipo
"scheda per fisica" ci troveremmo con concorrenti che presentano schede
con i Prorpi motori fisici...
Ok e quando io compro un gioco che usa un motore fisico che nel mio chip
non e' previsto? ho speso 250euro per cosa?
Oppure mi comprero' 2/3 schede per la fisica in modo da avere sempre
quella giusta da ficcare nel pc quando scelgo un tal gioco?
O la casa di videogiochi dovra' programmare per 3 motori fisici differenti
allungando i tempi e i costi del videogioco?

Per ora sarei contento di cominciare a usare il 2° core per avere un piccolo
turbo alla fisica....poi magari passiamo a un motore fisico standard con API
scritte come OpenGl o Direct3D che usera' l'HW che trova, indipendentemente
dal fatto che sia aigea, Ati o Nvidia.

P.S. Quando il mercato game si presentera' con un numero Consistente
di giochi, che sfrutteranno schede per la fisica
e che quindi giustificheranno veramente l'acquisto,
Aigea quasi sicuramente tirera' fuori dal cilindro
una nuova versione della sua scheda :rolleyes:

davide155
11-06-2006, 10:53
Gente ho scaricato la nuova demo di cellfactor ma la stringa non funziona :nera:

Se qualcuno trova la soluzione la posti immediatamente!! :(

MonsterMash
11-06-2006, 11:17
mah, io rinnovo il mio stupore: come si fa ad essere contenti all'idea che una scheda come ageia diventi indispensabile per giocare? Anche perchè è assolutamente evidente a chiunque abbia un po' di buon senso che la potenza di calcolo nei nostri computer non manca. E l'unico motivo per cui un fatto simile possa verificarsi è perchè si decida che si verifichi, per motivi di marketing.
L'evoluzione dell'hardware per i giochi pc si è sempre svolta su due fronti: cpu e schede video. Non c'è motivo di introdurre un nuovo elemento, a meno che non sia necessario per dare da mangiare a qualcun'altro.

La cosa che ci si dovrebbe augurare è piuttosto che le case di produzione di giochi pc cerchino di ottimizzare i propri software in modo da sfruttare la potenza dell'hardware sul quale gireranno (vedi crytek), anzicchè affidarsi a nuovi transistors per evitare di farlo...

Ciao

davide155
11-06-2006, 11:36
mah, io rinnovo il mio stupore: come si fa ad essere contenti all'idea che una scheda come ageia diventi indispensabile per giocare? Anche perchè è assolutamente evidente a chiunque abbia un po' di buon senso che la potenza di calcolo nei nostri computer non manca. E l'unico motivo per cui un fatto simile possa verificarsi è perchè si decida che si verifichi, per motivi di marketing.
L'evoluzione dell'hardware per i giochi pc si è sempre svolta su due fronti: cpu e schede video. Non c'è motivo di introdurre un nuovo elemento, a meno che non sia necessario per dare da mangiare a qualcun'altro.
Bè ma così vuol dire fermare l'evoluzione tecnologica.
Io continuo a chiedere come mai siete così avversi contro questa soluzione di ageia :mbe:
Non riesco proprio a capirlo.......

Io preferisco una cosa come questa scheda (al di là del fatto che funzioni bene oppure no), al posto dell'ennesima presa di culo in campo vga da ati e nvidia.
No? Non vi torna? :)

La cosa che ci si dovrebbe augurare è piuttosto che le case di produzione di giochi pc cerchino di ottimizzare i propri software in modo da sfruttare la potenza dell'hardware sul quale gireranno (vedi crytek), anzicchè affidarsi a nuovi transistors per evitare di farlo...
Questo mi sembra il minimo :O

MonsterMash
11-06-2006, 12:07
Bè ma così vuol dire fermare l'evoluzione tecnologica.

L'evoluzione tecnologica è il perfezionamento di un aspetto della tecnologia allo scopo di ottenere nuove o più efficenti funzionalità. E questo non è il caso.
Sarebbe come dire che le macchine americane da 4000cc di cilindrata sono ottimi prodotti, perchè hanno una buona ripresa ed un'elevata potenza. Ma il fatto che per ottenere quei risultati si affidino a motori dal consumo e dall'ingombro sproporzionati, e che abbiano soluzioni meccaniche pessime, rendendo utilizzabile per la locomozione solo una frazione minima della potenza sviluppata li rendono in effetti tutt'altro che ottimi...

Io continuo a chiedere come mai siete così avversi contro questa soluzione di ageia :mbe:
Non riesco proprio a capirlo.......

Perchè è superflua, inefficente e ingiustificatamente costosa. Io non ho una cpu dual core, ma se l'avessi e mi rendessi conto che non viene sfruttata al 100%, mi sentirei preso in giro da chi propone di inserire nei pc nuova potenza di calcolo senza prima sfruttare quella che già è presente.

Io preferisco una cosa come questa scheda (al di là del fatto che funzioni bene oppure no), al posto dell'ennesima presa di culo in campo vga da ati e nvidia.
No? Non vi torna? :)

Io non condivido nessua delle soluzioni volte a delocalizzare i calcoli relativi ai vari componenti di un gioco, ma le soluzioni che propongono lo sfruttamento di schede video entry level sono comunque più convenienti dal punto di vista economo-ingegneristico. Ogni volta che si butta via una scheda video (come qualsiasi altro componente pc) non si buttano solo via una manciata di transistors, ma si butta via della capacità di calcolo. Se invece di eliminare una scheda video la si sfrutta per compiti che siano alla sua portata, quando magari il suo compito primario non lo è più per una maggiore complessità del comparto grafico, si ha una ottimizzazione delle risorse disponibili.

Questo mi sembra il minimo :O

Non solo sarebbe il minimo (e cmq non viene assolutamente fatto), ma sarebbe anche sufficente ad avere tutto quello che ageia promette di dare, ma senza ageia...

davide155
11-06-2006, 12:26
La pensiamo in maniera diversa sotto alcuni aspetti :)

Andrea deluxe
11-06-2006, 12:55
scusate!!!!

ma la fisica richiede una mole di calcoli, quindi banda passante (da a @ b)

lo slot pci dove diamine ha tutta sta banda passante?

ho bisogno di illuminazioni (via hw :stordita: )

Black"SLI"jack
11-06-2006, 13:37
come già ho scritto in un post precedente, la fisica potrebbe essere gestita dal secondo core della cpu, nel caso in cui sia disponibile un processore dualcore, quindi non si dovrebbe acquistare nessuna soluzione ageia, ati, nvidia o altro. il problema però sorge nel momento in cui una persona non dispone di un processore dualcore e vuole comunque godere della fisica all'interno di un game.
cosa fà sostituisce la sua cpu con un dualcore? è comunque una spesa uguale se non superiore a quella di ageia, nel caso in cui debba sostituire anche mobo e ram (es. passaggio da piattaforma 939 a 940).
io sono possessore di un dualcore, però mi rendo conto che lo sfruttamento del secondo core lo ho solo in determinati casi e mai nel 100% delle situazioni, quindi secondo quanto detto da monstermash dovrei incavolarmi perchè non sfrutto tutti i soldi che ho speso nell'acquisto di tale cpu.
la soluzione di ati purtroppo dal mio punto di vista è più dispendiosa dal lato economico di quanto non lo sia quella di ageia. perchè se io sono un possessore di scheda nvidia (come lo sono effettivamente) e volessi sfruttare la fisica proposta da ati dovrei per forza cambiare le 2 vga e la scheda madre perchè quasi sicuramente necessiterà di piattaforma ati per funzionare perfettamente.
la soluzione di ageia invece permette a chiunque abbia una piattaforma di gioco (ati, nvidia, sli, crossfire, agp, pci-ex) di poter disporre di un hardware che gli permetta di godere appieno del calcolo della fisica.
purtroppo l'andamento del mercato dei giochi è quello che tanto se il gioco non gira tanto bene con l'attuale parco macchina, non importa tanto fra un paio di mesi ci sono nuovi componenti che lo faranno girare meglio. l'ottimizzazione dei giochi ormai è andata a farsi benedire. il caso di crytek è un caso particolare, in quanto credo che sia l'unica softhouse con all'attivo solo 2 giochi (farcry e il prossimo crysis) che provvede ad ottimizzare il codice nel miglior modo possibile. tutte le altre softhouse normalmente lavorano su più progetti contemporaneamente e con tempi molto ridotti.

peppedx
11-06-2006, 15:51
Ragazzi la gente che ha voglia di spendere €€€€ continuamente non è tanta, e francamente tornare ai tempi delle voodoo in cui il mondo si divideva tra chi possedeva acceleratori e chi no...beh non mi gusta tanto.

Pensate che a breve dal dual core si passerà al quad.

E' chiaro che un chip dedicato ha sempre prestazioni migliori di uno General Purpose dedicato, ma siete sicuri che volete un altro aggeggio producicalore/espandirumore/purgamoneta?

certo se fosse programmabile ed utilizzabile non solo come acceleratore per la fisica ma più generico potrebbe anche diffondersi (una specie di novello coprocessore matematico...)

ciao!

Marko91
11-06-2006, 16:14
Ma i dual core non hanno potenza sufficiente per calcolare la fisica!
o no?

ATi7500
11-06-2006, 16:32
come già ho scritto in un post precedente, la fisica potrebbe essere gestita dal secondo core della cpu, nel caso in cui sia disponibile un processore dualcore, quindi non si dovrebbe acquistare nessuna soluzione ageia, ati, nvidia o altro. il problema però sorge nel momento in cui una persona non dispone di un processore dualcore e vuole comunque godere della fisica all'interno di un game.
cosa fà sostituisce la sua cpu con un dualcore? è comunque una spesa uguale se non superiore a quella di ageia, nel caso in cui debba sostituire anche mobo e ram (es. passaggio da piattaforma 939 a 940).
io sono possessore di un dualcore, però mi rendo conto che lo sfruttamento del secondo core lo ho solo in determinati casi e mai nel 100% delle situazioni, quindi secondo quanto detto da monstermash dovrei incavolarmi perchè non sfrutto tutti i soldi che ho speso nell'acquisto di tale cpu.
la soluzione di ati purtroppo dal mio punto di vista è più dispendiosa dal lato economico di quanto non lo sia quella di ageia. perchè se io sono un possessore di scheda nvidia (come lo sono effettivamente) e volessi sfruttare la fisica proposta da ati dovrei per forza cambiare le 2 vga e la scheda madre perchè quasi sicuramente necessiterà di piattaforma ati per funzionare perfettamente.
la soluzione di ageia invece permette a chiunque abbia una piattaforma di gioco (ati, nvidia, sli, crossfire, agp, pci-ex) di poter disporre di un hardware che gli permetta di godere appieno del calcolo della fisica.
purtroppo l'andamento del mercato dei giochi è quello che tanto se il gioco non gira tanto bene con l'attuale parco macchina, non importa tanto fra un paio di mesi ci sono nuovi componenti che lo faranno girare meglio. l'ottimizzazione dei giochi ormai è andata a farsi benedire. il caso di crytek è un caso particolare, in quanto credo che sia l'unica softhouse con all'attivo solo 2 giochi (farcry e il prossimo crysis) che provvede ad ottimizzare il codice nel miglior modo possibile. tutte le altre softhouse normalmente lavorano su più progetti contemporaneamente e con tempi molto ridotti.
a quanto pare un processore general purpose come un qualunque dual core non va bene per il tipo di calcoli che vengono richiesti dalla fisica; sicuramente un aiuto potrebbe darlo ma non raggiungerebbe mai i risultati di ageia. Rimango comunque anche io perplesso sull'eventuale saturazione della banda del PCI, ma non è davvero troppo poca? :mbe:

bYeZ!

Foglia Morta
11-06-2006, 16:36
non lo so però forse entro l'anno uscirà la versione pci-e
For all those AGEIA fans out there I have good news and bad news. The good news is that PCIe versions of PhysX are on the way this year. ASUS and BFG are the sole hardware providers in the US right now, but other tier 1 manufacturers have already confirmed to me that the exclusivity of ASUS and BFG will expire before the end of the year. Now the bad news: it's still going to cost $280. Engineers at all of the AGEIA partners seemed to hint that the PCI version of the PhysX card will come down in price at the time of the PCIe launch, but the results are conflicting as to whether or not AGEIA will adopt a new ASIC.
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=2785

dsx2586
11-06-2006, 16:48
Ma i dual core non hanno potenza sufficiente per calcolare la fisica!
o no?

Più o meno un'anno fa dicevano che il miglior dual core poteva muovere 200-300 corpi rigidi al secondo, mentre una ppu di Ageia sarebbe stata in grado di muoverne 20.000
Adesso però non sò se questo confronto sia ancora valido (visto l'uscita dei core 2 duo)
:boh:

Tidus.hw
11-06-2006, 16:50
a quanto pare un processore general purpose come un qualunque dual core non va bene per il tipo di calcoli che vengono richiesti dalla fisica; sicuramente un aiuto potrebbe darlo ma non raggiungerebbe mai i risultati di ageia. Rimango comunque anche io perplesso sull'eventuale saturazione della banda del PCI, ma non è davvero troppo poca? :mbe:

bYeZ!
secondo me la banda passante dello slot pci basta, dopotutto non deve mica trasferire enormi quantità di texture come accade per la schede video :D

e l'unico vantaggio che porterebbe lo slot pci-e è la possibilità di far usare alla scheda la ram di sistema risparmiando i soldi che sarebbero stati usati per la ram ddr3 che c'è attualemte sulle ppu con slot pci classico.

DVD2005
11-06-2006, 16:51
non lo so però forse entro l'anno uscirà la versione pci-e

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=2785

deve ancora, praticamente, essere distribuita la versione pci e già viene annunciata quella pciex.... come inizio non c'è male

Black"SLI"jack
11-06-2006, 16:57

bYeZ!

probabilmente i 133mb/s del pci sono sufficienti per i dati sulla fisica, altrimenti credo che avrebbero subito messo in commercio la versione pcie.
sul modello pcie invece mi sorge qualche dubbio. chi ha una scheda madre sli o crossfire e configurazione dual-vga normalmente si vede impossibilitato ad usare gli altri slot pcie, a maggior ragione se in presenza di dissipatori non standard. mi sembra che al momento non ci siano schede madri che hanno slot pcie fuori dal raggio delle vga. quindi la domanda è: dove la mette l'acquirente? (evitiamo battute :D ).

Tidus.hw
11-06-2006, 17:18
probabilmente i 133mb/s del pci sono sufficienti per i dati sulla fisica, altrimenti credo che avrebbero subito messo in commercio la versione pcie.
sul modello pcie invece mi sorge qualche dubbio. chi ha una scheda madre sli o crossfire e configurazione dual-vga normalmente si vede impossibilitato ad usare gli altri slot pcie, a maggior ragione se in presenza di dissipatori non standard. mi sembra che al momento non ci siano schede madri che hanno slot pcie fuori dal raggio delle vga. quindi la domanda è: dove la mette l'acquirente? (evitiamo battute :D ).
vende le vga e si prende una 7950gx2 :sofico:

davide155
11-06-2006, 18:09
Bè dipende su che slot pciexpress lo mettono.
Se sul 8x, 4x o 1x........

Cmq mica tutte le mobo hanno tutti i pci-exp irrangingibili :)

davide155
11-06-2006, 18:41
Gente ho provato la nuova demo di cellfactor con le stoffe attive anche in versione software e........ :sbavvv:
E' impossbile giocarci :eek: :eek: :eek:

Va a 1fps con le stoffe attive :eek:

Proprio quando inquadro il telone gigante mi scatta a bestia, mentre quando guardo altrove no.
Questa può essere la prova che l'ageia non è proprio inutile se sfruttata a dovere :rolleyes:

Tutte le prove che sono circolate fin'ora nel web erano impari.
Provavano la ageia con i teli attivi. Mentre in versione software senza ageia e senza teli andava quanto l'ageia.
Io l'avevo detto fin dall'inizio che quelle features erano solo per ageia e che ageia l'aveva volute disabilitare nella versione software perchè rendono il gioco ingioabile.

Ecco questa ne è una prova.

Impressionante.
Adesso bisognerebbe fare una vera comparazione tra software e hardware ageia tutti e due ai soliti livelli con le solite features attive.

Aspettiamo blackSLI per una prova fiduciaria :D

Ps. provatela anche voi e ditemi se non ho ragione :)

MonsterMash
11-06-2006, 18:42
Cosa si fa a giocarci anche senza l'ageia?

davide155
11-06-2006, 18:45
Cosa si fa a giocarci anche senza l'ageia?
Che vuol dire questa frase? :mbe:

Provala se vuoi e dimmi se ho ragione :)

MonsterMash
11-06-2006, 18:52
voglio dire che senza la scheda ageia non dovrebbe partire. come hai fatto a farlo partire?

davide155
11-06-2006, 19:02
voglio dire che senza la scheda ageia non dovrebbe partire. come hai fatto a farlo partire?
AAAhhhhhh :D
Allora devi prendere un collegamento all'eseguibile, e mettere alla fine della stringa EnablePhysX=false

E così ti parte.

Fatemi sapere ;)

Adesso ho disabilitato attraverso l'ini del gioco le stoffe e va molto meglio.
Richiedono una quantità di calcoli spropositata. :(

MonsterMash
11-06-2006, 19:04
ah, ok, allora è lo stesso metodo che si usava con il primo demo. Avevo letto che non funzionava più

davide155
11-06-2006, 19:08
ah, ok, allora è lo stesso metodo che si usava con il primo demo. Avevo letto che non funzionava più
Si perchè bisogna scrive Enabled con la E maiuscola :D

Tidus.hw
11-06-2006, 21:24
Ehi raga ho provato anche io la nuova demo, e oltre ad andare paurosamente a scatti ho notato che usa meno ram, ma anche meno cpu, è già un miracolo se vedo un 65% ._.

davide155
11-06-2006, 21:36
Ehi raga ho provato anche io la nuova demo, e oltre ad andare paurosamente a scatti ho notato che usa meno ram, ma anche meno cpu, è già un miracolo se vedo un 65% ._.
Si si.... è vero. L'ho notato anche io.

Cmq qui ci vuole qualcuno che lo recensisca adesso che i teloni sono attivi anche in software mode :)

MonsterMash
11-06-2006, 21:54

Questa cosa mi suona malissimo, come se avessero limitato l'utilizzo della cpu per far sembrare più indispensabile di quanto in realtà non sia la scheda ageia.

mah...

Iantikas
11-06-2006, 22:01
Ghost recon invece sulla mia 7800gt girava da dio alla 1280 aa2x aniso 16x :D

GRAW nn consente HDR+AA nè su X1x00 ne su Geforce 6/7...ciao