View Full Version : [THREAD UFFICIALE] AGEIA PhysX Processor
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
infatti sono oramai sono diversi post che non si parla più di ageia physx,il fatto è che se non escono titoli di un certo calibro che sfruttano sto chip cè poco da parlare...
vedremo con l'anno nuovo come si evolvera questo mercato, per ora le cose stanno andando molto a rilento..
beh i titoli che la dovrebbero sfruttare sono stati già citati ;)
tutti quelli basati su UE3 dovrebbero supportarla :)
quindi anche Vegas ma non credo
appleroof
29-12-2006, 14:29
le GTS a quanto le davano?
150 euro... :asd:
scherzo, mi riferivo al fatto che al prezzo pieno (650 ss incluse a 4 giorni dall'uscita) bisogna togliere quello che ho recuperato dalla vga vecchia
150 euro... :asd:
scherzo, mi riferivo al fatto che al prezzo pieno (650 ss incluse a 4 giorni dall'uscita) bisogna togliere quello che ho recuperato dalla vga vecchia
arrr
capisco :)
beh i titoli che la dovrebbero sfruttare sono stati già citati ;)
tutti quelli basati su UE3 dovrebbero supportarla :)
quindi anche Vegas ma non credo
entro l'anno ageia aveva promesso 65 giochi disponibili per poterla sfruttare ebbene questo non è successo,questa è stata secondo mè una grave mancanza...
hanno perso quasi un'anno che poteva essere quello decisivo per meglio distanziare gli avversari,invece pare che se la siano presa comoda...
davide155
29-12-2006, 14:40
entro l'anno ageia aveva promesso 65 giochi disponibili per poterla sfruttare ebbene questo non è successo,questa è stata secondo mè una grave mancanza...
hanno perso quasi un'anno che poteva essere quello decisivo per meglio distanziare gli avversari,invece pare che se la siano presa comoda...
Sto iniziando a dubitare non poco di Ageia :rolleyes:
secondo me gattacicova ;)
PhysX2 is coming
molto probabilmente sarà anche una GPU...oppure un processore per Torrenza
chi lo sà :boh:
appleroof
29-12-2006, 14:48
Sto iniziando a dubitare non poco di Ageia :rolleyes:
io è da un bel pò che ho cominciato a dubitare (purtroppo, perchè mi intrigava molto la cosa) e dubito ancora di più ora che come dice Zorco i giochi che la supportano si contano su una mano ancora, e poi per il fatto che Nvidia e Ati anzichè allearsi o collaborare con ageia hanno proposto proprie soluzioni (stò morendo dalla voglia di provare il "quantum" della mia scheda anche se credo non raggiungerà mai le potenzialità di una ppu dedicata)
l'unica possibilità che vedo è che, come si diceva tempo fà, Intel si pappi ageia...
davide155
29-12-2006, 14:54
io è da un bel pò che ho cominciato a dubitare (purtroppo, perchè mi intrigava molto la cosa) e dubito ancora di più ora che come dice Zorco i giochi che la supportano si contano su una mano ancora, e poi per il fatto che Nvidia e Ati anzichè allearsi o collaborare con ageia hanno proposto proprie soluzioni (stò morendo dalla voglia di provare il "quantum" della mia scheda anche se credo non raggiungerà mai le potenzialità di una ppu dedicata)
l'unica possibilità che vedo è che, come si diceva tempo fà, Intel si pappi ageia...
Io il quantum lo vedo più come una mossa commerciale.......
Non hanno fatto vedere nulla in merito....... :rolleyes:
si infatti potra "salvarsi" solo se viene pappata da intel insomma da un colosso che può meglio finanziare è sviluppare una'ideia come il physx.
da solo ageia non ha le capacità per realizzare addirittura una gpu allo stadio avanzato come lo sono ora,ci vogliono anni di esperienza...
appleroof
29-12-2006, 15:04
Io il quantum lo vedo più come una mossa commerciale.......
Non hanno fatto vedere nulla in merito....... :rolleyes:
eh eh...abbi pazienza fratello...(uscita di vista e dx10)
l'hw c'è tutto, hanno anche sviluppato il CUDA per renderlo utilizzabile da chiunque senza la preclusione di motori proprietari: non credo che abbiano fatto tutto per motivi commerciali (tra l'altro tantissimi possessori di G80 non sanno nemmeno che esistono queste feature, fidati) ;)
un assaggino lo hai qui (credo tu l'abbia visto ma non si sa mai):
http://www.nvidia.it/page/geforce8.html
davide155
29-12-2006, 15:19
eh eh...abbi pazienza fratello...(uscita di vista e dx10)
l'hw c'è tutto, hanno anche sviluppato il CUDA per renderlo utilizzabile da chiunque senza la preclusione di motori proprietari: non credo che abbiano fatto tutto per motivi commerciali (tra l'altro tantissimi possessori di G80 non sanno nemmeno che esistono queste feature, fidati) ;)
un assaggino lo hai qui (credo tu l'abbia visto ma non si sa mai):
http://www.nvidia.it/page/geforce8.html
Lo conosco a memoria il sito nvidia :D
So cos'è il cuda e il quantum. Ma lo ritengo superfluo. Si certo ancora deve uscire il software adatto per sfruttarlo, come le dx10 e vista. Ma non mi "sconfinfera" più di tanto :p
Io spero che grazie a questo, o ad ageia la fisica nei giochi venga migliorata tantissimo. Perchè ancora non ci siamo proprio.
Non mi importa chi prenderà lo scettro per la miglior fisica. Mi basta solo vedere che gli oggetti con la quale possiamo interagire facciano parte di tutto il mondo che ci circonderà nei giochi avvenire ;)
appleroof
29-12-2006, 15:33
Lo conosco a memoria il sito nvidia :D
lo immaginavo ;)
So cos'è il cuda e il quantum. Ma lo ritengo superfluo. Si certo ancora deve uscire il software adatto per sfruttarlo, come le dx10 e vista. Ma non mi "sconfinfera" più di tanto :p
superfluo? non sono d'accordo (se e ripeto se si dimostrerà valido altro che superfluo, in caso contrario meglio una feature in più che una in meno)
Io spero che grazie a questo, o ad ageia la fisica nei giochi venga migliorata tantissimo. Perchè ancora non ci siamo proprio.
Non mi importa chi prenderà lo scettro per la miglior fisica. Mi basta solo vedere che gli oggetti con la quale possiamo interagire facciano parte di tutto il mondo che ci circonderà nei giochi avvenire ;)
su questo non ci piove ;)
Lud von Pipper
29-12-2006, 16:03
Eridaie. A livello logico è esattamente la stessa cosa.
No? Quindi una peculiarità hardware che hanno solo alcune schede video/gpu, che va supportata a livello software è una cosa diversa da una peculiarità hardware (la ppu) che hanno solo alcune schede (che montano la ppu) e che dovrà essere supportata a livello software? A livello logico quello che sostieni fa acqua da tutte le parti :)
Ah, non conta che TU ritenga più utile le PPU del truform :)
...
1 o 2 giochi a livello planetario? Un successone... anche tanti giochi che sfruttano il motore di Doom3 e di Half Life 2 sono stati annunciati prima di Doom3 e Half Life 2. Me ne citi 5 o 6? :)
...
Anche se costa poco e risulta inutile non avrà successo. Per campare sull'hardware bisogna fare numeri e per ora tutto è contro questa scheda...
Assolutamente in disaccordo: quello che farà o meno vendere questa scheda è SOLO il suo potenziale: se uscirà anche una sola Killer Application che faccia la differenza sul "Gia visto", la scheda andrà a ruba.
Peccato che a tutt'oggi si siano visti solo demo di scarsissimo rilievo, e non ci siano porgetti che creino aspettativa.
Trueform invece è stato ucciso dall'obsolescenza die giochi e dalle richieste hardware che imponeva: dopo sei mesi molte schede sono gia al limite e di servirsi di opzioni aggiuntive come trueform non se ne parla proprio.
Per comprare i maniaco vuole "VEDERE", magari a casa dell'amico o in negozio, e a quel punto non è certo il prezzo a fermarlo.
Il costo è irrilevante considerando che le MB SLI e Crossfire vendono (e bene) quando due schede video decenti costano più di tutto il resto del Pc, eppure nessun esperto diMarketing si è fasciato la testa per "l'aumento di costo" degli integrati Crossfire e SLI.
appleroof
29-12-2006, 16:13
quello che farà o meno vendere questa scheda è SOLO il suo potenziale: se uscirà anche una sola Killer Application che faccia la differenza sul "Gia visto", la scheda andrà a ruba.
cut
quoto, succede spesso (pensiamo alle consolle)
Kharonte85
29-12-2006, 19:02
si infatti potra "salvarsi" solo se viene pappata da intel insomma da un colosso che può meglio finanziare è sviluppare una'ideia come il physx.
da solo ageia non ha le capacità per realizzare addirittura una gpu allo stadio avanzato come lo sono ora,ci vogliono anni di esperienza...
Concordo... ;)
http://level505.com/2006/12/30/the-full-ati-r600-test/1/
chi si fida?
io no
appleroof
30-12-2006, 19:58
http://level505.com/2006/12/30/the-full-ati-r600-test/1/
chi si fida?
io no
....e che c'entra in questo tread? :mbe:
Grave Digger
30-12-2006, 20:06
ma come fanno questi ad avere testato r600???quindi,già si sa come evolveranno le cose nel mercato????cmnq come prestazioni non è niente male,bisognerà vedere la risposta di nvidia.....
....e che c'entra in questo tread? :mbe:
si era già in ot...almeno è in tema con la sezione :D
appleroof
30-12-2006, 20:17
si era già in ot...almeno è in tema con la sezione :D
:cincin:
spera che questo post non lo legga qualche mod.. :asd: :asd:
:cincin:
spera che questo post non lo legga qualche mod.. :asd: :asd:
:mbe:
chi fà la spia non è figlio di maria :O
:asd:
davide155
30-12-2006, 20:29
azz.....
sembrerebbero anke veritieri perchè il distacco non è assolutamente marcato dalle 8800gtx :rolleyes:
Grave Digger
30-12-2006, 20:36
ho capito aspetterò marzo prima di ordinare il pc nuovo....
davide155
30-12-2006, 20:37
ho capito aspetterò marzo prima di ordinare il pc nuovo....
Questo è poco ma sicuro......anzi anke ottobre.....per vedere i veri gioki dx10 come saranno (crysis in primis visto che è stato rimandato)......
Questo è poco ma sicuro......anzi anke ottobre.....per vedere i veri gioki dx10 come saranno (crysis in primis visto che è stato rimandato)......
alan wake :O
davide155
30-12-2006, 20:41
alan wake :O
2008 :)
2008 :)
appunto...la bocca aperta della faccina indicava la polvere che ci si depositerà sopra prima dell'uscita del gioco suddetto :asd:
stalker :help:
davide155
30-12-2006, 20:45
appunto...la bocca aperta della faccina indicava la polvere che ci si depositerà sopra prima dell'uscita del gioco suddetto :asd:
stalker :help:
stalker non sarà dx10
Grave Digger
30-12-2006, 20:51
esattamente,infatti marzo era un "come minimo" :read: ....
stalker non sarà dx10
si vociferava che avesse un supporto minimo (più o meno come crysis)
sarebbe il minimo dopo tutto il tempo che lo hanno fatto attendere :asd:
davide155
30-12-2006, 20:54
esattamente,infatti marzo era un "come minimo" :read: ....
Ecco :D
the desert diner realizzato con lo stesso motore grafico di cell factor atteso si spera entro quest'anno..
http://www.tarsier.se/desertdiner/
davide155
03-01-2007, 16:23
the desert diner realizzato con lo stesso motore grafico di cell factor atteso si spera entro quest'anno..
http://www.tarsier.se/desertdiner/
Molto interessante :O
Molto interessante :O
speriamo che nel 2007 escano un pò di giochi di un certo spessore capaci di sfruttare sta benedatta accelerazione fisica di physx sennò la vedo male per ageia...
tra l'altro l'annunciata physx su pci-e non è più uscita questo a mio avviso non è un buon segno mah cmq speriamo che si muova qualcosa..
davide155
03-01-2007, 16:47
speriamo che nel 2007 escano un pò di giochi di un certo spessore capaci di sfruttare sta benedatta accelerazione fisica di physx sennò la vedo male per ageia...
tra l'altro l'annunciata physx su pci-e non è più uscita questo a mio avviso non è un buon segno mah cmq speriamo che si muova qualcosa..
Sta facendo un pò come la sony.......
Entra in scena al top.....per poi rovinarsi con le sue mani cercando ogni tanto di elevarsi con qualcosa di periferico come questo gioco che sbuca dal nulla :mbe:
Lud von Pipper
04-01-2007, 01:19
Non li capisco questi di Ageia: gli sarebbe bastato accordarsi con Microsoft e inserire un estensione in Flight Simulator X per avere finalmente Nuvole ed effetti atmosferici dignitosi senza ammazzare il Frame rate, e la scheda sarebbe andata a ruba invece che perdere tempo con gli FPS, dove la fisica è un optional... :rolleyes:
Grave Digger
04-01-2007, 06:33
esatto,oppure un gioco d'auto che mostrava le scocche dell'auto che andavano in frantumi in migliaia di modo.....ma loro non hanno mostrato nulla di tutto questo...credo che l'avrebbero venduta al chilo :fagiano: ...staremo a vedere....
davide155
04-01-2007, 10:21
Non li capisco questi di Ageia: gli sarebbe bastato accordarsi con Microsoft e inserire un estensione in Flight Simulator X per avere finalmente Nuvole ed effetti atmosferici dignitosi senza ammazzare il Frame rate, e la scheda sarebbe andata a ruba invece che perdere tempo con gli FPS, dove la fisica è un optional... :rolleyes:
Infatti!
Oppure in crysis dove di fisica sembra ce ne sia abbastanza......e nuvole volumetriche ce ne sono a sfare!
Chissà cosa li spinge ad evitare queste cose :rolleyes:
Lud von Pipper
04-01-2007, 16:56
Non lo so, ma incomincio ad avere il dubbio che siano proprio i limiti della scheda.
Il fatto che non abbiano mai mostrato nulla di utile mi fa pensare che questa scheda, così come è progettata, non riesca a gestire efficacemente la fisica di un programma su oggettti molto complessi.
Poniamo un simulatore, dove le nuvole sono normalmente degli ammazzaframe: può essere che la scheda non abbia le capacità materiali di gestirle in modo efficace, sostituendosi alla CPU, per carenze di potenza o altro a cui non riesco a pensare.
Una scheda del genere dovrebbe, in teoria gestire nuvole realistiche in movimento, e magari gli effetti del vento, con relativo impatto su nuvole e sul comportamento dell'aereo.
Una scheda che si definisce "Fisica" dovrebbe avere queste cose in mente già in fase di progetazione, molto più che, magari, il semplice muro che crolla come dimostrato negli orribili demo sul sito: Non è agli appassionati di FPS che si deve puntare, perchè non è molto quello che Ageia può fare per aumentare la loro esperienza virtuale: deve puntare a cose più complesse, farsi apprezzare la dove una scheda di questo tipo sarebbe vista come una benedizione, e, una volta diffusasi, ciò non impedirebbe un utilizzo (anche parziale) in qualsiasi ambito, FPS compresi.
Il fatto è che semplici effetti fisici possono essere già facilmente gestiti da una CPU, tipo la balistica di un proiettile in un ambiente chiusi, o, magari un muro che si frantuma in una quindicina di pezzi, purchè il programmatore abbia voglia di sbattersi un pò e di creare un effetto carino da vedere.
Cosa molto diversa, invece, per fare un esempio più vicino agli amanti dello "Spara Spara", è, un cecchino che effettua un tiro da 500m in un ambiente dove il vento e l'umidità dell'aria sono calcolati in tempo reale: molto più difficile e molto più gratificante secondo me.
Pensiamo poi, magari, ad una corsa di automobili, dove la fisica potrebbe calcolare la posizione dell'ammortizzatore in tempo reale, con rollio e beccheggio dell'auto realistici, fino all'inesco di fenomeni calcolati sul serio (e non simulati con espedienti) quali l'innesco di sovrasterzo, sottosterzo, differenziale autobloccante e via dicendo.
Una CPU non ce la fa a calcolare tutto questo per ovvi limiti di potenza, e men che meno potrebbe una GPU come quelle che stanno sulle schede video in vendita: queste sarebbero limitate a quegli effetti (cosmetici) che ageia dimostra nelle demo sul proprio sito, e che, a dire la verità, sono abbastanza superflui anche se carini da vedere (per esempio il Ragdoll demo su 3DMark05).
Un problema potrebbe essere proprio il videogiocatore medio: basta pensare al successo di Need for Speed e di Test Drive paragonati a un Colin Mc Rae o magari a Grand Prix Legend, considerato troppo difficile da gestire per l'utente casuale...
Non lo so perchè ma pare che Ageia voglia mettersi in concorrenza diretta con i motori fisici pensati per le schede video invece di dimostrare di riuscire fare MOLTO di più, e poichè senza una scheda video il PC neppure si accende, in questi termini la lotta è gia persa in partenza.
Fanno di tutto per farsi del male, a meno che la scheda stessa non sia davvero una ciofeca inutile, in grado di creare effettuci alla portata di qualunque computer: o puntano su settori di nicchia in mano ad appassionati, o chiudono bottega, anche perchè un prodotto come questo non potrà mai interessare l'appassionato del gioco da consolle. :rolleyes:
appleroof
04-01-2007, 17:07
Non lo so, ma incomincio ad avere il dubbio che siano proprio i limiti della scheda.
Il fatto che non abbiano mai mostrato nulla di utile mi fa pensare che questa scheda, così come è progettata, non riesca a gestire efficacemente la fisica di un programma su oggettti molto complessi.
Poniamo un simulatore, dove le nuvole sono normalmente degli ammazzaframe: può essere che la scheda non abbia le capacità materiali di gestirle in modo efficace, sostituendosi alla CPU, per carenze di potenza o altro a cui non riesco a pensare.
Una scheda del genere dovrebbe, in teoria gestire nuvole realistiche in movimento, e magari gli effetti del vento, con relativo impatto su nuvole e sul comportamento dell'aereo.
Una scheda che si definisce "Fisica" dovrebbe avere queste cose in mente già in fase di progetazione, molto più che, magari, il semplice muro che crolla come dimostrato negli orribili demo sul sito.
Il fatto è che semplici effetti fisici possono essere già facilmente gestiti da una CPU, tipo la balistica di un proiettile in un ambiente chiusi, o, magari un muro che si frantuma in una quindicina di pezzi, purchè il programmatore abbia voglia di sbattersi un pò e di creare un effetto carino da vedere.
Cosa molto diversa, invece, per fare un esempio più vicino agli amanti dello "Spara Spara", è, un cecchino che effettua un tiro da 500m in un ambiente dove il vento e l'umidità dell'aria sono calcolati in tempo reale: molto più difficile e molto più gratificante secondo me.
Pensiamo poi, magari, ad una corsa di automobili, dove la fisica potrebbe calcolare la posizione dell'ammortizzatore in tempo reale, con rollio e beccheggio dell'auto realistici, fino all'inesco di fenomeni calcolati sul serio (e non simulati con espedienti) quali l'innesco di sovrasterzo, sottosterzo, differenziale autobloccante e via dicendo.
Una CPU non ce la fa a calcolare tutto questo per ovvi limiti di potenza, e men che meno potrebbe una GPU come quelle che stanno sulle schede video in vendita: queste sarebbero limitate a quegli effetti (cosmetici) che ageia dimostra nelle demo sul proprio sito, e che, a dire la verità, sono abbastanza superflui anche se carini da vedere (per esempio il Ragdoll demo su 3DMark05).
Un problema potrebbe essere proprio il videogiocatore medio: basta pensare al successo di Need for Speed e di Test Drive paragonati a un Colin Mc Rae o magari a Grand Prix Legend, considerato troppo difficile da gestire per l'utente casuale...
Non lo so perchè ma pare che Ageia voglia mettersi in concorrenza diretta con i motori fisici pensati per le schede video invece di dimostrare di riuscire fare MOLTO di più, e poichè senza una scheda video il PC neppure si accende, in questi termini la lotta è gia persa in partenza.
Fanno di tutto per farsi del male, a meno che la scheda stessa non sia davvero una ciofeca inutile, in grado di creare effettuci alla portata di qualunque computer: o puntano su settori di nicchia in mano ad appassionati, o chiudono bottega, anche perchè un prodotto come questo non potrà mai interessare l'appassionato del gioco da consolle. :rolleyes:
tutto questo secondo me lo vedremo solo con l'evoluzione delle dx10 unita alla diffusione (e affinamento) dei quad-core
Grave Digger
04-01-2007, 17:14
quoto in tutto,ma gestire la fisica dell'auto in quel modo penso sia impossibile,in quanto nella realtà per calcolare l'angolo di deriva di una fiat seicento in fase di progettazione,ci vogliono settimane di computer che macinano.....o cmnq,se fosse possibile,ci vorrebbero degli ingegneri meccanici al fianco dei programmatori,ed il lavoro imho sarebbe troppo complesso....
Lud von Pipper
04-01-2007, 17:18
tutto questo secondo me lo vedremo solo con l'evoluzione delle dx10 unita alla diffusione (e affinamento) dei quad-core
Io invece ne dubito: le DX10 portano poco in termini di effetti che non siano prettamente visivi (come è giusto che sia), mentre il Quad core, seppure in teoria aumenti linearmente la potenza di calcolo disponibile, in realtà è castrato dal modo in cui la gestione della memoria funziona.
Difficile insomma fare girare efficacemente due codici completamete diversi tra loro in modo cooperativo, la dove una scheda come AGEIA, una volta fornita delle primitive di base, funziona come una sottosistema separato, un piccolo computer dentro il computer, con propria Ram e tempi di calcolo.
Ecco perchè si è pensato alle GPU invece che alle CPU per la fisica, eppure una GPU soffrirebbe un pò gli stessi problemi, perchè è la grafica la sua principale vocazione
Una scheda per la fisica invece sarebbe circuitata in modo da ottimizzare quello per cui è stata pensata, permettedo risultati al di fuori della portata di comuni processori, così come per un CPU non sarebbe oggi possibile emulare efficacemente il calcolo effettuato da una scheda grafica di generazione recente.
Grave Digger
04-01-2007, 17:25
esattamente,basti pensare alla specializzazione del processore x-fi ed alle prestazioni che offre ;)
Lud von Pipper
04-01-2007, 17:38
quoto in tutto,ma gestire la fisica dell'auto in quel modo penso sia impossibile
Non parlo di effetti "REALI" del modello ma "REALISTICI".
Non esiste un computer al mondo che sia in grado di calcolare la dinamica di una nuvola, e ci vorrebbe un Crey che lavori per giorni a calcolare il flusso aerodimanico sulle sperfici di un aereo.
Nascono poi problemi di modellazione, per cui un modello 3D che non fosse piàù che attendibile darebbe risultati assolutamente inattendibili.
Eppure, nella simulazione di volo, qualcos ain questo senso si fa gia, cercando di creare il cosiddetto "Modello di volo" che approssimi il comportamento di un FW-190 rispetto ad uno Spitfire.
I due modelli avranno poco a che fare con i veri aerei, però riescono in qualche modo a dare risultati che simulano efficacemente quello che gli aerei veri facevano, e dove il risultato non corrisponde al modello reale si interviene con coefficenti correttivi.
Ai miei tempi ho lavorato sul modello di volo di un Saab Draken che ho modellato per Strike Fighters: Project 1, e mi sono chiesto se non fosse stato possibile calcolare dinamicamete tutti qeui coefficienti che venivano inseriti nel file di configurazione: se per esempio creo un modello 3D di un ala con inclinazione di 53°, perchè devo poi inserire di nuovo tutti questi dati dentro un file di sistema?
Di fatto, oggi, Modello 3D e modello di volo non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro, essendo l'uno un oggetto 3D e l'latro un algoritmo di comportamento, per cui è possibile per un Biplano del 1917 volare come un F-104 e viceversa, in base al file di configurazione che ad esso è associato.
Il punto è che a modellare questi software, sono spesso proprio Ingegneri Aeronautici, tipo Oleg Maddox, che per anni ha lavorato in un industria aeronautica.
Ovvio, che il software non deve essere fisicamente realistico al 100% o si rischia che una piccola imprecisione di modellazione 3D generi effetti erratici nella fisica del volo: se non si ricrea l'aereo vero si ottiene sempre e comunque un comportamento completamente differente.
Un ammortizzatore potrebbe essere pensato come un modello semplificato, un sistema di molle e di cilindri scorrevoli a rigidità variabili che subiscono gli effetti delle forze in atto durante la gara, e che ad esse reagiscono.
Una scheda fisica dedicata dovrebbe essere in grado di fare queste cose.
Grave Digger
04-01-2007, 17:52
ok,se parli di realistico ci siamo,perchè poi alla fine siamo sempre nel campo dell'approssimazione.....
beh,scusami se ti sfracello le palle,ma la fisica purtroppo è il mio cruccio :D ......non credo sia sempre così semplice,perchè se ci si vuol riferire ad un modello realistico,la compressione della molla al variare della forza applicata non è costante,per esempio a fondo corsa si perderà direzionalità del mezzo,ma in che modo????oppure,come si concilia la parte che precede il fine corsa,visto che le spire della molla hanno un livello di giustapposizione maggiore?,dovendo gestire in maniera simulativa il transitorio del contributo infinitesimo dall'ammortizzatore quando questo è sottoposto al solo peso statico dell'auto fino all'ammortizzatore a fine corsa????spero di essere stato chiaro,non credo che un pc possa fare queste cose ad oggi,in un futuro forse si vedrà,ma ora dobbiamo "accontentarci" di gtr2 :stordita: ....
appleroof
04-01-2007, 18:04
Io invece ne dubito: le DX10 portano poco in termini di effetti che non siano prettamente visivi (come è giusto che sia)
in realtà quando parlavo di quad-core pensavo ai progetti "fusion" di amd quindi con il termine "affinamento" mi riferivo ad un arco temporale molto più ampio rispetto a K8L
ma senza andare così lontano e stando alle dx10 (quindi praticamente presente o quasi), non è esatto dire che introducono solo effetti visivi ma fanno molto di più: riducono l'overhead sulla cpu tanto per iniziare:
qui poi puoi vedere una tabella che illustra i cicli di comando alla cpu per determinate operazioni:
Operazioni/Cicli di comando Direct3D 9 Direct3D 10
Draw 1470 154
Bind VS Shader 6636 416
Set Constant 3297 916
Set Blend Function 787 530
come puoi vedere questo comporta enormi miglioramenti permettendo alla CPU di dedicarsi ad altre attività, come un calcolo migliore dell'intelligenza artificiale, calcoli degli effetti fisici, appunto, o mettere più oggetti sulla scena (quanto a quest'ultimo aspetto poi in dx10 si ha l'instancing 2.0 che permette di gestire decine di oggetti con una sola chiamata, quando in dx9 ci vuole una chiamata per ciascun oggetto e qui puoi capire gli enormi benefici per la cpu).
Inoltre introducono enormi miglioramenti grazie a geometry shader e stream output.
Ecco perchè ad esempio G80 e R600 hanno una potenza di calcolo assurda, perchè sarà loro demandato molto del lavoro finora dato alla cpu, oltre a quello "classico".
Mi pare che non sono solo effetti visivi (se per tali intendevi effetti grafici tout-court)
In definitiva, accoppiare queste caratteristiche (che sono solo le più eclatanti) delle nuove api a sistemi quad-core vuol dire raggiungere effetti di realismo (inclusa la fisica appunto) mai visti. Certo arrivare a quello che dici tu ci vorranno anni.
Questo è quello che volevo dire, io non sono un tecnico e spero di essere stato chiaro. ;)
con physx ageia ha migliorato ho intentende migliorare il gameplay dedicandosi più che altro a rendere più realistiche gli effetti collaterali di esplosioni,rendere più reale la dinamica dei tessuti e dei fluidi ecc..
parte di tutto questo lo abbiamo visto in cell factor quindi diciamo che ci sono tutti gli elementi per apprezzare physx
certo avrebbero dovuto dedicarsi alle simulazioni di guida o di volo ecc per renderla più appetibile,boh non capisco il motivo del perchè non l'abbiano fatto,magari in futuro...
Lud von Pipper
04-01-2007, 18:35
Mi pare che non sono solo effetti visivi (se per tali intendevi effetti grafici tout-court)
In definitiva, accoppiare queste caratteristiche (che sono solo le più eclatanti) delle nuove api a sistemi quad-core vuol dire raggiungere effetti di realismo (inclusa la fisica appunto) mai visti. Certo arrivare a quello che dici tu ci vorranno anni.
Certo, ho capito, ma quello che intendevo dire è che nelle DX10, a quanto ne so, non è stato inserito nulla di "Ufficiale" per l'implementazione della Fisica nel gioco.
Purtroppo, per quanti cicli liberi siano guadagnati dalla/e CPU grazie all'alleggerimento dei compiti, rimarrà sempre il limite della scarsa specializzazione delle suddette, incapaci di fare efficacemente il lavoro di un coprocessore meno complesso ma più ottimizzato.
ok,se parli di realistico ci siamo,perchè poi alla fine siamo sempre nel campo dell'approssimazione.....
beh,scusami se ti sfracello le palle,ma la fisica purtroppo è il mio cruccio
Per quanto riguarda l'effetto del sistema ammortizzatore/molla, non credo ci sia bisogno di spingersi così in la: se per esempio la strada non fosse liscia, magari con qualche buca, questo potrebbe essere fisicamente valutato sul comportameto della macchina: se assegno un K alla molla e una F all'ammortizzatore posso "ragionevolmete" prevederne il comportamento dinamico a grandi linee, qualcosa che può essere calcolato in tempo reale.
Per gli effetti limite invece sarebbero sufficienti dei coefficienti correttivi come quelli di cui parlavo prima: nel caso il sistema superi il limite di comportamento tipo, per esempio la molla arriva al tampone, posso inserire delle variabili correttive in un file che generino una contraccolpo proporzionale sul telaio, il quale inneschera nuove reazioni da correggere per il pilota.
Una scheda dedicata dovrebbe essere in grado di calcolare questi "semplici" effetti in tempo reale aumentando l'esperienza simulativa.
Per un aereo, potrebbe calcolare l'innesco dello stallo sulla base della differenza di portanza delle ali e non come un semplice: "If: V<100knt at 3000ft ASL / then :Stall"
Sarebbe perfino possibile simulare effetti rari e particolari, come il "Superstallo" a cui sono soggetti alcuni aerei ad alta valocità e ad angoli d'attacco eccessivi: basterebbe simulare un semplice flusso aerodinamico sulle superfici principali e vedere se e quando va a "Spingere" sui piani di coda dell'aereo.
Sarebbe bello avere la perfezione ma poi i problemi nascerebbero dal modo di reperire i dati da inserire nel programma: come si fa a conoscere i dati di comportamento di un ammortizzatore montato su un BMW M3 del 1987?
Ne trovo una e la viviseziono in laboratorio?
E se il simulatore contine molti modelli diversi che faccio?
Io mi accontenterei di modelli fisici semplificati e generici ma che fossero "calcolati" in tempo reale (con adeguati corretivi) e non completamente "tabellati" come avviene ora.
Se davvero lo scopo di Ageia era solo una migliore resa di esplosioni, acqua e tessuti, non ho dubbi sul fatto che queste cose saranno egregiamente fattibili con le schede video di nuova generazione, (nelle DX10 potrebbe gia esserci qualcosa del genere).
PhisyX a questo punto sarebbe davvero superflua.
(piccola curiosità x Grave Digger": ma chè, sei un appassionato di Fallout2 ?) :ciapet:
Grave Digger
04-01-2007, 18:44
ahhhhhhhhhh,ora è molto più chiaro!!!!
infatti il problema che mi ero posto era quello della reperibilità dei dati,motivo per cui risultava impossibile gestire il transitorio nei diversi stadi di compressione,e qui anche leibniz e gauss si fucilerebbero....se ammettessimo una fedeltà al 100%,avremmo miliardi e miliardi di cifre significative :muro: .....sicuramente la tua idea meglio si presta all'applicazione su physx,sicuramente più fedele di banali routine applicate sistematicamente e staticamente a situazioni che si ripetono.....ma il problema principale resta:perchè ageia non fà nulla :rolleyes: ???
p.s.:mi spiace,non sono appassionato di fallout2 :)
appleroof
04-01-2007, 18:51
Se davvero lo scopo di Ageia era solo una migliore resa di esplosioni, acqua e tessuti, non ho dubbi sul fatto che queste cose saranno egregiamente fattibili con le schede video di nuova generazione, (nelle DX10 potrebbe gia esserci qualcosa del genere).
PhisyX a questo punto sarebbe davvero superflua.
su questo sono completamente d'accordo e in più toglierei il "sarebbe" prima di "davvero superflua"; a tal proposito ti ricordo (/se non l'hai già letta :) ) la soluzione Nvidia riguardo alla fisica (e siamo solo all'inizio...)
Quantum Effects indica l'insieme di tecnologie che NVIDIA ha implementato all'interno di G80, con l'obiettivo di migliorare le elaborazioni legate alla fisica. Alla base di Quantum Effects troviamo proprio l'uilizzo degli stream processor per l'elaborazione fisica; NVIDIA ha solo anticipato al momento attuale quelle che sono le potenzialità di questo genere di elaborazioni, in quanto sarà solo con l'introduzione delle API DirectX 10 che gli stream processor potranno essere diffusamente utilizzati per elaborazioni legate alla fisica.
CUDA; acronimo di Compute Unified Device Architecture, è il nome scelto da NVIDIA per evidenziare come l'architettura G80 rappresenti, in abbinamento al corretto software, una soluzione hardware che possa essere utilizzata per elaborazioni intense di calcolo parallelo. Detto in altri termini, quindi, parliamo di GP-GPU, quindi della possibilità di sfruttare l'innata natura parallela della GPU in abbinamento alla CPU per elaborazioni che per l'appunto siano parallele per natura.
Gli stream processor possono essere dinamicamente allocati dalla GPU per operare su oggetti legati alla riproduzione 3D a video, oppure per gestire elaborazioni parallele; un thread execution manager schedula l'esecuzione dei thread in modo tale che siano pienamente sfruttate tutte le risorse di elaborazione presenti all'interno della GPU.
CUDA introduce anche una componente software, indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità di elaborazione dell'architettura G80; NVIDIA infatti introdurrà un compilatore in linguaggio C specifico per le GPU, che dovrebbe facilitare la vita agli sviluppatori che intendano eseguire elaborazioni parallele servendosi per l'appunto di schede video GeForce 8800.
l'ultima parte in neretto poi sottolinea l'altro limite di ageia: l'utilizzo necessario di un motore proprietario, laddove con il cuda si può implementare la fisica (nel senso che abbiamo già chiarito) con qualsiasi gioco
;)
faraone_ufo
04-01-2007, 18:54
Tempo fa avevo letto su hwupgrade questa news, secondo me moooolto interessante, e, sempre a mio parere, TUTTI stanno aspettando queste benedette DX10 al varco per proporre le varie soluzioni.
Vi riporto l'articolo di hwupgrade:
In occasione di un'intervista condotta con il sito BootDaily, Chris Donahue, a capo del team di sviluppo delle API DirectX 10 in Microsoft, ha evidenziato alcuni interessanti elementi di quelle che saranno le caratteristiche delle future API introdotte nel sistema operativo Windows Vista.
Oltre ad analizzare parte delle nuove funzionalità implementate all'interno dello Shader Model 4.0, l'intervista si sviluppa toccando un tema che è divenuto estremamente popolare negli ultimi mesi: il supporto alla fisica nei giochi.
BD: Have you done much to include calls for Physics?
Chris: Windows Vista will support Physics solutions of all forms. Physics engines can execute on CPU, GPU or a custom hardware. With the support for HLSL and DirectX 10, Windows Vista has an awesome platform to enable Physics on the GPU. Multiple GPU support (LDA – Linked Display Adapters e.g. SLI and Crossfire) enable game engines to distribute their graphics and physics loads across multiple GPUs.
BD: If so, will you be including support for the Ageia model, ATI and NVIDIA?
Chris: Obviously the forms that run on the CPU are the easiest to support. The custom Physics Chips (e.g. Ageia) will have their own drivers and support is contingent on the manufacturer of these chips.
L'approccio scelto da Microsoft, di conseguenza, prevede un pieno supporto da parte delle API per codice legato alle elaborazioni della fisica. Gli engine legati alla fisica potranno essere eseguiti sul processore, come avvenuto sino ad ora, sulla GPU come da approcci ATI e NVIDIA oppure ancora su soluzioni hardware dedicate come quella di Ageia con la PPU PhysX. E' evidente, a questo punto, come un probabile scenario di sviluppo futuro possa vedere le GPU maggiormente utilizzate all'interno delle elaborazioni fisiche, sfruttando la possibilitò di utilizzarne due nello stesso sistema.
Del resto, informazioni preliminari sulle prossime architetture NVIDIA G80 indicano proprio la presenza di un programmable engine specificamente rivolto alla gestione della fisica nei giochi, in modo motlo simile a quello implementato con la tecnologia PureVideo nelle GPU NV4x e G7x.
Quantum Effects indica l'insieme di tecnologie che NVIDIA ha implementato all'interno di G80, con l'obiettivo di migliorare le elaborazioni legate alla fisica. Alla base di Quantum Effects troviamo proprio l'uilizzo degli stream processor per l'elaborazione fisica; NVIDIA ha solo anticipato al momento attuale quelle che sono le potenzialità di questo genere di elaborazioni, in quanto sarà solo con l'introduzione delle API DirectX 10 che gli stream processor potranno essere diffusamente utilizzati per elaborazioni legate alla fisica.
CUDA introduce anche una componente software, indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità di elaborazione dell'architettura G80; NVIDIA infatti introdurrà un compilatore in linguaggio C specifico per le GPU, che dovrebbe facilitare la vita agli sviluppatori che intendano eseguire elaborazioni parallele servendosi per l'appunto di schede video GeForce 8800.
l'ultima parte in neretto poi sottolinea l'altro limite di ageia: l'utilizzo necessario di un motore proprietario, laddove con il cuda si può implementare la fisica (nel senso che abbiamo già chiarito) con qualsiasi gioco
;)
in effetti G80 può essere programmato alla stregua di un qualsiasi processore x86, questo è un bene, mentre PhysX obbliga chiunque voglia sfruttare le sue capacità a utilizzare un motore fisico già creato e impostato, per niente migliorabile con aggiunta di nuove feature (ma credo ottimizzabile)
appleroof
04-01-2007, 18:59
in effetti G80 può essere programmato alla stregua di un qualsiasi processore x86, questo è un bene, mentre PhysX obbliga chiunque voglia sfruttare le sue capacità a utilizzare un motore fisico già creato e impostato, per niente migliorabile con aggiunta di nuove feature (ma credo ottimizzabile)
esatto: chi ha bisogno di una scheda ageia, se la propria vga, ati o nvidia, da sola o supportata da uno dei due core del procio, riesce a svolgere egregiamente lo stesso compito per tutti i giochi in dx10?
le soluzioni migliori secondo me sono: Torrenza, G80 e derivati, R600 e derivati :O ;)
appleroof
04-01-2007, 19:07
Valve ha recentemente dichiarato di credere moltissimo nel quad-core (più che nel dual per le possibilità molto maggiori che offre l'architettura quad rispetto al "semplice" dual) per lo sviluppo dei prossimi giochi anche in "ottica-fisica" c'è un interessantissimo articolo postato da fukka75 nel tread ufficiale di half life 2 a proposito
e quello di Valve è solo un esempio: l'introduzione delle dx10, l'uscita di G80 e R600 e la spinta (evidente da parte di Intel come di Amd) verso il quad-core mi fà ben sperare in quella direzione per vedere e apprezzare giochi sempre più realistici
davide155
04-01-2007, 19:28
Però io mi chiedo......questi stream processor non è che siano inutilizzati tutt'ora.
Cioè anche per renderizzare una sedia in 3D vengono usati tutti e 128 (per le gtx).
Quindi se i programmatori ne prendono un certo numero per la fisica e i restanti per l'elaborazione non si arriva ad un calo del frame rate?
Poi più in la che si va e più che i giochi diventano pesanti con grossissima mole di dati da calcolare. Indi per cui se aggiungiamo pure il "peso" della fisica da elaborare su questi stream processor il tutto viene affaticato ancora di più.
Mentre in una scena classica la gtx con 128 s.p. tutti per l'elaborazione 3d restituisce 40fps, in una scena con la grafica e la fisica da calcolare si scende......più o meno drasticamente.
Vorrei delle delucidazioni in merito a questo da parte di nvidia.......solo che non so come spiegarlo bene in inglese :D
lo sapremo solo appena uscirà qualche gioco se g80 sarà un bomba anche a calcorale contemporaneamente fisica e grafica oppure un kakatone :D
finora ageia con i pochi giochi non ha sofferto di perdita di fps all'aumentare degli oggetti da calcolare in una scena 3d ecc...
appleroof
04-01-2007, 19:50
Però io mi chiedo......questi stream processor non è che siano inutilizzati tutt'ora.
Cioè anche per renderizzare una sedia in 3D vengono usati tutti e 128 (per le gtx).
Quindi se i programmatori ne prendono un certo numero per la fisica e i restanti per l'elaborazione non si arriva ad un calo del frame rate?
Poi più in la che si va e più che i giochi diventano pesanti con grossissima mole di dati da calcolare. Indi per cui se aggiungiamo pure il "peso" della fisica da elaborare su questi stream processor il tutto viene affaticato ancora di più.
Mentre in una scena classica la gtx con 128 s.p. tutti per l'elaborazione 3d restituisce 40fps, in una scena con la grafica e la fisica da calcolare si scende......più o meno drasticamente.
Vorrei delle delucidazioni in merito a questo da parte di nvidia.......solo che non so come spiegarlo bene in inglese :D
ora come ora la scheda viene sfruttata si e no al 40% se non altro perchè proprio le dx9 non sfruttano tutte le potenzialità della scheda, per la loro struttura: non accedono contemporaneamente e nel migliore dei modi a tutti gli shader, anzi.
Accanto a questo, considera anche che non è solo quanto vengono sfruttati tutti gli stream processor ma come vengono sfruttati: se un programma sfrutta bene l'architettura (che in sostanza è molto simile a quella di ati, cosa proprio dettata dalle dx10 che hanno imposto uno standard simile nelle linee guida -al di là poi del crossbar, ring bus oppure degli shader complessi o semplici ecc..- proprio per facilitare la vita agli sviluppatori e dar vita a giochi più ottimizzati) si avranno enormi benefici:
per far sfruttare bene i 128 shader (che possono fare tutto, cioè fungere da pixel a vertex a geometry shader oppure occuparsi di calcoli legati alla fisica ) nvidia ha introdotto un thread execution manager, che governa al meglio lo sfruttamento degli stream processors in funzione del tipo di elaborazione eseguita.
tutto ciò elimina il collo di bottiglia dato dalla separazione tra pipe e vertex che dava fenomeni ai quali accennavi tu , con pixel e vertex shader separati si presentano spesso scenari nei quali una delle due unità risulta sfruttata al 100% delle capacità, mentre l'altra è poco occupata ad elaborare.
;)
Black"SLI"jack
04-01-2007, 19:59
purtroppo quello che ageia permette di fare, credo sia sconosciuto anche ha chi l'ha progettata. non per questo critico il prodotto. ma sicuramente a livello di marketing e di collaborazioni importanti a livello di motori grafici, siamo in alto mare. per il mio modesto parere, al momento nessuna delle tecnologie finora presentate, sono in grado di gestire una fisica credibile. ageia si appoggia esclusivamente su alcune routine che in presenza della scheda vengono gestite dalla scheda stessa e non sono di peso sulla cpu o vga. ma è anche vero che nvidia nonostante il g80 (e tute le sue innovazioni), prevede per la sua tecnologia l'utilizzo di 3 vga di cui una dedicata alla fisica (3 g80/g81 :sbav: ), infatti basti vedere il nuovo chipset nvidia 680i/680a (il primo per intel e il secondo per amd) con la presenza di un terzo connettore pci-ex per vga (anche se con 8 linee elettriche). amd/ati per il momento non rilasciano più info.
in ogni caso, qualunque sia la conclusione di questa guerra (appena cominciata), si avrà sempre un modello molto approssimativo della fisica, in quanto come detto da altri in post precedenti, gestire un modello fisico reale al 100% è praticamente impossibile.
ps. trovato i pollo per le 2 7800gt. 400 euro e via. ordinata oggi la 8800gtx :sofico:
appleroof
04-01-2007, 20:03
purtroppo quello che ageia permette di fare, credo sia sconosciuto anche ha chi l'ha progettata. non per questo critico il prodotto. ma sicuramente a livello di marketing e di collaborazioni importanti a livello di motori grafici, siamo in alto mare. per il mio modesto parere, al momento nessuna delle tecnologie finora presentate, sono in grado di gestire una fisica credibile. ageia si appoggia esclusivamente su alcune routine che in presenza della scheda vengono gestite dalla scheda stessa e non sono di peso sulla cpu o vga. ma è anche vero che nvidia nonostante il g80 (e tute le sue innovazioni), prevede per la sua tecnologia l'utilizzo di 3 vga di cui una dedicata alla fisica (3 g80/g81 :sbav: ), infatti basti vedere il nuovo chipset nvidia 680i/680a (il primo per intel e il secondo per amd) con la presenza di un terzo connettore pci-ex per vga (anche se con 8 linee elettriche). amd/ati per il momento non rilasciano più info.
in ogni caso, qualunque sia la conclusione di questa guerra (appena cominciata), si avrà sempre un modello molto approssimativo della fisica, in quanto come detto da altri in post precedenti, gestire un modello fisico reale al 100% è praticamente impossibile.
ma infatti ci si riferiva a calcoli relativamente semplici, quali un minimo di realismo nel crollo di un muro, tessuti, liquidi e così via, cose che credo alla portata di una scheda come G80, stando alle specifiche. Tu ti riferisci allo sli phisics che è ben più complesso (e che forse avrò nel case se sarà valido come dicono entro l'anno :D )
ps. trovato i pollo per le 2 7800gt. 400 euro e via. ordinata oggi la 8800gtx :sofico:
:asd: :asd: sai quanti ne salveranno quando passeranno a dx10? :sofico:
Black"SLI"jack
04-01-2007, 20:09
:asd: :asd: sai quanti ne salveranno quando passeranno a dx10? :sofico:
OT
il bello è che quest'anno mi sono rifatto il pc nuovo a costo zero, grazie a 2 Polli. non ho sborsato un euro, anzi mi sono anche avanzati. :asd: :asd: :asd: :asd:
davide155
04-01-2007, 21:29
ora come ora la scheda viene sfruttata si e no al 40% se non altro perchè proprio le dx9 non sfruttano tutte le potenzialità della scheda, per la loro struttura: non accedono contemporaneamente e nel migliore dei modi a tutti gli shader, anzi.
Accanto a questo, considera anche che non è solo quanto vengono sfruttati tutti gli stream processor ma come vengono sfruttati: se un programma sfrutta bene l'architettura (che in sostanza è molto simile a quella di ati, cosa proprio dettata dalle dx10 che hanno imposto uno standard simile nelle linee guida -al di là poi del crossbar, ring bus oppure degli shader complessi o semplici ecc..- proprio per facilitare la vita agli sviluppatori e dar vita a giochi più ottimizzati) si avranno enormi benefici:
per far sfruttare bene i 128 shader (che possono fare tutto, cioè fungere da pixel a vertex a geometry shader oppure occuparsi di calcoli legati alla fisica ) nvidia ha introdotto un thread execution manager, che governa al meglio lo sfruttamento degli stream processors in funzione del tipo di elaborazione eseguita.
tutto ciò elimina il collo di bottiglia dato dalla separazione tra pipe e vertex che dava fenomeni ai quali accennavi tu , con pixel e vertex shader separati si presentano spesso scenari nei quali una delle due unità risulta sfruttata al 100% delle capacità, mentre l'altra è poco occupata ad elaborare.
;)
Si si su questo sono d'accordo con te, ma sapevo già tutto questo.
Il bello è che voglio vedere come faranno a far restituire gli stessi fps in giochi con e senza fisica calcolata dagli stream processor.
I 128 shader adesso non sono utilizzati per bene e soprattutto nemmeno tutti e 128.
Ma quando ci saranno le dx10 e verranno sfruttati tutti?
Una parte però sarà adibita al calcolo della fisica, quindi ecco a voi il crollo di fps....piccolo o grosso che sia.....questo dipenderà da vari fattori.
Secondo me questa del quantum è una mezza cacchiata.
Cioè.......stupendo far processare i dati riguardanti la fisica alla vga.
Ma non agli stream processor che in pratica sono general purpose......
Almeno fargli una ciruiteria a parte per la fisica. In modo che tutti e 128 gli shader unificai sarebbero a disposizione della scena 3D.......
E' questa la minchiata.......secondo me.....poi c'è caso che non si avvertirà nemmeno dei 10, 20, 30, 100 shader adibiti solo per la fisica, però in teoria è una divisione del lavoro errata.
Le gomme per lo sterrato devono essere progettate solo per lo sterrato.
Se si fanno un pò per lo sterrato e un pò per la strada alla fine si arriva ad un progetto poliedrico ma di qualità scadente.......
Ecco quello che voglio dire...... :)
Grave Digger
04-01-2007, 21:38
OT
il bello è che quest'anno mi sono rifatto il pc nuovo a costo zero, grazie a 2 Polli. non ho sborsato un euro, anzi mi sono anche avanzati. :asd: :asd: :asd: :asd:
uno che paga 2 7800gt,g70 quindi,a 200 euro cadauna perdonami non è un Pollo,è un Coglione :sofico: !!!credo che gente così nella mia città non ne troverò mai,da me sono tutti furbi e grattini(=ladroni :D )......
davide155
04-01-2007, 21:42
uno che paga 2 7800gt,g70 quindi,a 200 euro cadauna perdonami non è un Pollo,è un Coglione :sofico: !!!credo che gente così nella mia città non ne troverò mai,da me sono tutti furbi e grattini(=ladroni :D )......
Pure io ho venduto una 7800gt a 200€ :p
Ma 3 mesi fa :stordita:
Grave Digger
04-01-2007, 21:44
io ho venduto un mese e mezzo fa circa una 7800gs agp a 220 euro spedita,che dite anche io ho trovato il pollo :) ????
Black"SLI"jack
04-01-2007, 21:46
va bè dai sulle vga c'erano anche due zalman vf900-cu. quindi diciamo 175 euro a scheda? finchè se ne trovano di polli...
Lud von Pipper
04-01-2007, 23:14
Black"SLI"jack
Vedo che hai una Ageia in sign: che cosa ne pensi?
Come funziona?
Esiste qualche gioco che la sfrutta, e se si, come cambiano le cose?
Black"SLI"jack
04-01-2007, 23:41
giochi completi che al momento la sfruttano ce ne sono veramente pochi. Ghost recon si limita ad alcuni effetti aggiuntivi, ci sarebbe joint task force ma devo ancora provarlo. altri nomi famosi niente, forse gothic 3 o dark messiah ma non ricordo di preciso.poi solo tante demo tecniche. a suo tempo provai la demo di cell factor (tra l'altro postai i vari risultati), e lì la presenza o meno della scheda si faceva sentire.
in ogni caso devo dire che nonostante il maggior numero di calcoli da eseguire in presenza di ageia, il frame rate non subisce cali, anzi leggeri (pochi fps) in più. appena mi arriva la nuova vga vedrò di rifare tutti i test da zero per vedere anche come si comporta la scheda in presenza di cpu intel. prima era montata sul seguente sistema: a8n-sli premium, amd x2 4200+@2640mhz, corsair 4400pro @264 3-3-2-8-1t, 2 7800gt in sli@450/1200 ed il resto della configurazione in sign.
davide155
05-01-2007, 12:52
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/una-data-di-rilascio-per-cellfactor-revolution_19687.html
;)
Black"SLI"jack
05-01-2007, 12:53
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/una-data-di-rilascio-per-cellfactor-revolution_19687.html
;)
speriamo di vederlo
davide155
05-01-2007, 13:09
speriamo di vederlo
Quello sicuramente, ma mi da l'idea di un gioco molto simile ad unreal tournament.......
Però con molte meno mappe........
appleroof
05-01-2007, 13:22
Si si su questo sono d'accordo con te, ma sapevo già tutto questo.
Il bello è che voglio vedere come faranno a far restituire gli stessi fps in giochi con e senza fisica calcolata dagli stream processor.
I 128 shader adesso non sono utilizzati per bene e soprattutto nemmeno tutti e 128.
Ma quando ci saranno le dx10 e verranno sfruttati tutti?
Una parte però sarà adibita al calcolo della fisica, quindi ecco a voi il crollo di fps....piccolo o grosso che sia.....questo dipenderà da vari fattori.
Secondo me questa del quantum è una mezza cacchiata.
Cioè.......stupendo far processare i dati riguardanti la fisica alla vga.
Ma non agli stream processor che in pratica sono general purpose......
Almeno fargli una ciruiteria a parte per la fisica. In modo che tutti e 128 gli shader unificai sarebbero a disposizione della scena 3D.......
E' questa la minchiata.......secondo me.....poi c'è caso che non si avvertirà nemmeno dei 10, 20, 30, 100 shader adibiti solo per la fisica, però in teoria è una divisione del lavoro errata.
Le gomme per lo sterrato devono essere progettate solo per lo sterrato.
Se si fanno un pò per lo sterrato e un pò per la strada alla fine si arriva ad un progetto poliedrico ma di qualità scadente.......
Ecco quello che voglio dire...... :)
ho capito cosa vuoi dire (credo: meglio un processore dedicato tutto alla fisica che un chip che è deputato a far tutto) ma il paragone secondo me non regge: 128 shader sono davvero tanti!
Pensa che adesso ne siano veramente sfruttati (scusate il linguaggio non tecnico, ma è per spiegare meglio quello che voglio dire) 40/50. Già così la scheda rulla una bellezza, non c'è nessun gioco oggi capace di piegarla. Il resto può essere impiegato benissimo in altro. Non ne parliamo con le dx10 e tutte le ottimizzazioni già citate.
Ancora: se una scena non richiede calcoli legati alla fisica, puoi dedicare più shader al rendering, oppure al calcolo 3d puro (vertex e geometry), il contrario se la scena richiede più potenza di calcolo per la fisica e così via, è un processo dinamico e continuo, non bisogna vederlo come 10 alla renderizzazione, 10 alla modellazione 3d, 10 alla fisica, per tutto il gioco perchè non è così ed è proprio il vantaggio enorme dell'architettura unificata rispetto a quella a shader separati. Gli shader possono essere usati "al momento" impiegandoli al meglio a seconda della determinata operazione che in quel momento il gioco richiede, il momento dopo si può fare un'altra operazione sullo stesso identico shader usato per una operazione completamente diversa (tutto questo in millisecondi).
quanto tutto questo si tradurrà in fluidità o meno del gioco che impegna al 100% o quasi la vga sono d'accordo è un altro discorso, si potrà effetivamente vedere solo sul campo (poi intervengono altri fattori, come lo sfruttamento ad esempio di uno dei core del processore per collaborare ai calcoli legati alla fisica se la scheda proprio non ce la fà ad esempio, la stessa potenza del processore centrale, la quantità e velocità di ram di sistema ecc. ecc.)...
ma sulla carta le possibilità ci sono eccome, bisogna vedere come verranno implementate (e per quello che aspetto questo benedetto Crysis e gli altri titoli che usciranno quest'anno)
;)
se non rimarrà un caso isolato (tra l'altro mi pare bellissimo come gioco) potrebbe spingere finalmente ageia, ma occorrerà ben più di un solo titolo (io non spendo soldi, nemmeno 50 euro, per un hw che mi serve una due volte all'anno....)
davide155
05-01-2007, 13:38
40/50 shader e basta? :mbe:
Sei sicuro?
Qualche prova scritta di ciò?
Perchè se è veramente così siamo davanti ad una svolta biblica per quanto riguarda l'accelerazione su grafica 3d mai vista prima!
appleroof
05-01-2007, 13:53
40/50 shader e basta? :mbe:
Sei sicuro?
Qualche prova scritta di ciò?
Perchè se è veramente così siamo davanti ad una svolta biblica per quanto riguarda l'accelerazione su grafica 3d mai vista prima!
:read:
leggi bene: ho scritto "scusate il linguaggio non tecnico, ma è per spiegare meglio quello che voglio dire" ( e mò scusate se mi autocito :p )
quello che voglio dire è che la scheda è sfruttata si e no al 50% dalle dx9 e dai giochi che ci sono in giro
;)
;)
ottimo,speriamo che quella data di rilascio sia sicura e che magari il prezzo di physx si sia dimezzato rispetto ad ora..
davide155
05-01-2007, 14:46
:read:
leggi bene: ho scritto "scusate il linguaggio non tecnico, ma è per spiegare meglio quello che voglio dire" ( e mò scusate se mi autocito :p )
quello che voglio dire è che la scheda è sfruttata si e no al 50% dalle dx9 e dai giochi che ci sono in giro
;)
Allora staremo a vedere queste benedette dx10 :D
davide155
05-01-2007, 14:46
ottimo,speriamo che quella data di rilascio sia sicura e che magari il prezzo di physx si sia dimezzato rispetto ad ora..
Lo spero tanto anche sio........se solo scendesse a 70-100€ :(
appleroof
05-01-2007, 17:07
Allora staremo a vedere queste benedette dx10 :D
E' quello che attendo anche io (e non sai come :D ) anche per vedere se tutto quello che diciamo sono solo illazioni o qualcosa di concreto (dicaimo solo che propendo per la seconda ;)
davide155
05-01-2007, 19:11
E' quello che attendo anche io (e non sai come :D ) anche per vedere se tutto quello che diciamo sono solo illazioni o qualcosa di concreto (dicaimo solo che propendo per la seconda ;)
Ogni giorno che passa queste g80 mi fanno sempre più gola......
Però il prezzo e la mancanza di applicazioni che le sfrutterebbero a dovere mi fanno ritornare in carreggiata......
Non so se attendo di più r600 oppure i giochi in dx10 :sbav:
appleroof
05-01-2007, 19:14
Però il prezzo e la mancanza di applicazioni che le sfrutterebbero a dovere mi fanno ritornare in carreggiata......
si ma tanto R600 costerà altrettanto...(molto probabilmente) :muro: :muro: (a meno che tu non l'aspetti per prendere G80 a prezzo buono... :D )
davide155
05-01-2007, 19:35
si ma tanto R600 costerà altrettanto...(molto probabilmente) :muro: :muro: (a meno che tu non l'aspetti per prendere G80 a prezzo buono... :D )
La seconda sicuramente.....se r600 costerà troppo e le g80 si sono abbassate parecchio (tipo 300€ una gts) opterò per questa.
Ma se g80 sarà ancora caruccia.....r600 uguale.....e di giochi in dx10 nemmeno l'ombra mi sa che rimando tutto a ottobre quando esce crysis :)
Da un'altra discussione
"L'engine grafico del titolo, il CryEngine 2, supporterà i processori single-core, dual-core, quad-core o multicore muniti di comparto grafico DX9, 10 e sistemi operativi XP e Vista, sia a 32 che a 64 bit. I processori fisici invece non sono stati supportati perchè il team non ha rilevato benefici diretti sul loro software".
Grave Digger
06-01-2007, 16:37
Da un'altra discussione
e dopo questa mi sa che possiamo tutti chiudere baracca,noi e ageia :( ....
idem con patate :D
Da un'altra discussione
l'avevo postata io nel thread dell'R600
beh...mi pare un commento pungente quello di Crytek...sinceramente a me sarebbe piaciuto un supporto...o almeno quello delle VGA per la fisica
vedremo
p.s. è Yerli non Yarli :D :asd:
davide155
06-01-2007, 19:00
Crytek non l'ha integrata semplicemente perchè quando hanno iniziato ad implementargli un motore fisico ageia non era ancora affermata.
Non hanno iniziato i lavori l'altro giorno......ma bensì 3 anni fa.
Se 3 anni fa ageia era nelle condizioni in cui è ora....che di certo non è affermata, ma almeno sappiamo la sua reale potenza e quello che può fare se sprigionata alla sua massima evoluzione assieme all'ultimo novodex.
Quindi io non piango di certo se in crysis non è stato implementato il novodex......certo poteva essere un gran giocone con l'aiuto di ageia.
Ma non è successo.....punto.
Grave Digger
06-01-2007, 19:24
ora come ora non la comprerei nemmeno a 50 euro......è diventata assolutamente inutile,e nessuno se la caca,nè tra gli utenti,nè tra le software house.....
davide155
06-01-2007, 19:30
Purtroppo è così.......bisogna aspettare le mosse di nvidia e ati.....e vedere il mercato dove si muove......
Fatto sta che la vedo buia per ageia :(
Grave Digger
06-01-2007, 19:51
io invece sto iniziando a sospettare che ageia abbia toppato il progetto,cioè che la materia prima non sia granchè....se sfruttata,SE, si limita a cose blande,nulla di sostanziale.....secondo me è questo il problema.....
ora come ora non la comprerei nemmeno a 50 euro......è diventata assolutamente inutile,e nessuno se la caca,nè tra gli utenti,nè tra le software house.....
hanno sbagliato la campagna di lancio di physx lò sempre detto,non capisco come possono pretendere che un'utente spenda soldi e non pochi su hw sapendo di non poterlo usare ,avrebbero dovuto posticipare la messa in commercio di physx e decicarsi prima maggiormente insieme alle software house nella realizzazione di giochi o anche almeno uno in grado di esaltarne le potenzialità...
tra l'altro siamo di fronte anche ad un prodotto nuovo non una vga un cpu componenti hw indispenzabili per il funzionamento di un pc,quà stiamo parlando di un'oggetto non indispenzabile e che tra l'altro tocca e neanche una cerchia ristrettissima di appassionati..
hanno sbagliato la campagna di lancio di physx lò sempre detto,non capisco come possono pretendere che un'utente spenda soldi e non pochi su hw sapendo di non poterlo usare ,avrebbero dovuto posticipare la messa in commercio di physx e decicarsi prima maggiormente insieme alle software house nella realizzazione di giochi o anche almeno uno in grado di esaltarne le potenzialità...
tra l'altro siamo di fronte anche ad un prodotto nuovo non una vga un cpu componenti hw indispenzabili per il funzionamento di un pc,quà stiamo parlando di un'oggetto non indispenzabile e che tra l'altro tocca e neanche una cerchia ristrettissima di appassionati..
sai che ti dico? che in fondo sto avendo l'impressione che Ageia sia "trascurata" anche da chi l'ha "messa al mondo", non ho visto da parte loro un impegno per promuoverla o per spingerla piu' di tanto presso le SH.
davide155
07-01-2007, 15:34
sai che ti dico? che in fondo sto avendo l'impressione che Ageia sia "trascurata" anche da chi l'ha "messa al mondo", non ho visto da parte loro un impegno per promuoverla o per spingerla piu' di tanto presso le SH.
Forse perchè hanno le mani legate?
Grave Digger
07-01-2007, 16:04
non lo so,cmnq non credo che ageia sia destinata a chiudere baracca.....male che vada,viene assorbita da intel o da nvidia....
amd quasi certamente no,deve ancora metabolizzare l'acquisto di ati e ritornare in bilancio....
hanno sbagliato secondo mè la campagna di lancio si sono affrettati a farla uscire solo per raggiungere un primato..
hanno sbagliato secondo mè la campagna di lancio si sono affrettati a farla uscire solo per raggiungere un primato..
e poi, almeno fino ad ora, l'hanno abbandonata al suo (triste?) destino.
Grave Digger
07-01-2007, 17:01
mi sapreste dire quanti ampère richede per essere alimentata???sono curioso di sapere quanto consumerebbe inutilmente nel caso in cui la comprassi :D .....
circa 28watt in full l'amperaggio non lò sono ma di sicuro richiede molto poco..
Grave Digger
07-01-2007, 17:17
28 watt?mmm,complessivamente credo non consumi più di 5-6 ampère su tutte le linee....cmnq poco,magari facessero cose simili alla nvidia o alla ati :asd: .....ovviamente ciò è impossibile ad oggi,ma un domani chissà :rolleyes: ...
Kharonte85
07-01-2007, 18:22
mi sapreste dire quanti ampère richede per essere alimentata???sono curioso di sapere quanto consumerebbe inutilmente nel caso in cui la comprassi :D .....
Star trek
08-01-2007, 11:53
circa 28watt in full l'amperaggio non lò sono ma di sicuro richiede molto poco..
Quindi se richiede poco e avendo un processo produttivo simile alle schede video...vuole dire che non è complessa ...quindi ha sicuramente più potenza una scheda video magari dedicata alla fisica ...
Quindi se richiede poco e avendo un processo produttivo simile alle schede video...vuole dire che non è complessa ...quindi ha sicuramente più potenza una scheda video magari dedicata alla fisica ...
si ma anche se physx non è complesso quando una moderna gpu è stato realizzato ad hoc per eseguire solo esclusivamente degli agoritimi di calcoli insomma è un chip specializzato,quindi almeno in quello che fà in teoria dovrebbe risultare migliore...
Grave Digger
08-01-2007, 12:28
si ma anche se physx non è complesso quando una moderna gpu è stato realizzato ad hoc per eseguire solo esclusivamente degli agoritimi di calcoli insomma è un chip specializzato,quindi almeno in quello che fà in teoria dovrebbe risultare migliore...
quoto,soprattutto in funzione del fatto che gli stream processors delle 8800,sono specifici per la renderizzazione grafica,ma general purpose per il resto....quindi non molto ottimizzati per la fisica :) ...
appleroof
08-01-2007, 19:04
infatti per me questo rimane un mistero, e quoto anche Zorco quando dice che hanno fatto male a lanciare prima il prodotto e poi sperare che fosse largamente supportato, sarebbe stato meglio il contrario...
forse il fatto che l'abbiano un pò abbandonata a sè stessa vuol significare che qualcos'altro bolle in pentola, o forse che si sono "rassegnati" :boh:
peccato perchè per me l'idea era ottima in sè, infatti mi ha subito stuzzicato e molto, però se le cose stanno così...
sono molto curioso poi di vedere cosa proporrà Ati con R600 e le soluzioni future in tema di fisica nei giochi...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-fisica-con-le-gpu-secondo-amd_19734.html
Grazie alle informazioni anticipate dal sito ChileHardware a questo indirizzo, emergono nuovi dettagli sull'approccio che ATI seguirà per la propria tecnologia legata alla gestione della fisica nei videogiochi.
Inizialmente anticipata nel corso del Computex 2006 di Taipei, lo scorso mese di Giugno, questa tecnologia è rimasta per la seconda metà dello scorso anno di fatto in una sorta di limbo tecnologico. Analogo discorso può essere del resto fatto anche per l'approccio SLI Physics sviluppato dalla concorrente NVIDIA.
La gestione della fisica dei videogiochi è stato uno dei temi più sviluppato nel corso del 2006, ma all'atto pratico alle parole sono seguiti pochi fatti concreti. Ageia ha presentato le proprie schede, ma con un supporto da parte dei giochi ridotto a pochi titoli. ATI e NVIDIA hanno mostrato il proprio approccio teorico, rimandandone però di fatto l'applicabilità concreta in termini di driver adatti a sfruttare le GPU per elaborazioni fisiche.
Asymmetric Physics Processing è il nome scelto da ATI per il proprio approccio alla fisica nei giochi. Le configurazioni disponibili sono due: la prima prevede l'utilizzo di due schede video della famiglia Radeon, una dedicata alla fisica e la seconda al rendering tradizionale.
La seconda configurazione affianca ad una scheda dedicata alla fisica un'accoppiata di due schede Radeon, collegate tra di loro attraverso tecnologia Crossfire.
ATI permetterà di utilizzare schede video di tipo differente per la parte di rendering e per quella di fisica: questo permetterà, di conseguenza, di lasciare all'utente flessibilità in termini di upgrade del proprio sistema, potendo utilizzare una scheda Radeon per la fisica acquistando in un secondo tempo una nuova scheda, magari di fascia superiore, da destinare alla gestione del rendering video.
Al momento attuale, stando alle informazioni disponibili, la tecnologia Asymmetric Physics Processing richiede necessariamente un chipset sviluppato da AMD: i modelli segnalati sono quelli 580X e RD790 per processori Athlon 64, oltre a quello ATI CrossFire Xpress 3200 per processori Intel.
;)
Grave Digger
10-01-2007, 12:33
miracolo,finalmente qualcosa si sta muovendo :rolleyes: ....
miracolo,finalmente qualcosa si sta muovendo :rolleyes: ....
si ma nella direzione sbagliata..
Grave Digger
10-01-2007, 12:36
questo è poco ma sicuro ;) ......se apri la prima pagina del thread noterai la mia risposta.....
questo è poco ma sicuro ;) ......se apri la prima pagina del thread noterai la mia risposta.....
non ci avevo fatto caso..
mah se questa è la risposta alla gestione della fisica di amd-ati siamo veramente in alto mare,pensavo che questi progetti su multi scheda fossero stati abbandonati,tra l'altro spunta fuori che per poter far funzionare questa tecnologia bisogna di chipset specifici...
penso che non sia questa la strada giusta, nvidia inzialmente aveva annunciato una tecnologia con approccio simile a questa di amd-ati ma che poi è stata abbandonata...
boh non so che dire stanno complicando le cose inutilmente :rolleyes:
appleroof
10-01-2007, 14:18
non ci avevo fatto caso..
mah se questa è la risposta alla gestione della fisica di amd-ati siamo veramente in alto mare,pensavo che questi progetti su multi scheda fossero stati abbandonati,tra l'altro spunta fuori che per poter far funzionare questa tecnologia bisogna di chipset specifici...
penso che non sia questa la strada giusta, nvidia inzialmente aveva annunciato una tecnologia con approccio simile a questa di amd-ati ma che poi è stata abbandonata...
boh non so che dire stanno complicando le cose inutilmente :rolleyes:
quoto tutto!
tò ancora ageia ;) http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ageia-ancora-in-azione-con-infernal_19737.html
Kharonte85
10-01-2007, 15:23
quoto tutto!
Pure io...non ci siamo proprio :nono:
appleroof
10-01-2007, 15:28
tò ancora ageia ;) http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ageia-ancora-in-azione-con-infernal_19737.html
mooolto interessante...sto anche scarcando il trailer :)
appleroof
10-01-2007, 15:38
Il gioco mi sembra molto ma molto carino, quasi quasi mi faccio l'ageia :sofico: :asd: :asd: :asd:
Il gioco mi sembra molto ma molto carino, quasi quasi mi faccio l'ageia :sofico: :asd: :asd: :asd:
:asd: senza ageia quel gioco non ha senzo,devi acquistarla :sofico:
se le soluzioni sono quelle proposte da amd come riportato in Home di hw forse Ageia, se trova del supporto, può "resuscitare"
OT/Grave sempre avatar in movimento..... preferisco questo "genere" :D /OT
se le soluzioni sono quelle proposte da amd come riportato in Home di hw forse Ageia, se trova del supporto, può "resuscitare"
si infatti tra l'altro nel 2007 vedremo alcuni giochi interessenti tra l'altro alcuni a breve come infernal,cell factor revolution e ut2007,sulla base di questi ne verranno realizzati altri..
appleroof
10-01-2007, 15:52
:asd: senza ageia quel gioco non ha senzo,devi acquistarla :sofico:
già.... :asd:
il fatto è che la situazione è troppo in bilico ancora: cacchio mi brucia spendere soldi per 2/3 titoli max, poi voglio vedere come va la soluzione Nvidia (non lo sli phisics ma il quantum) anche se presumibilmente andrà meno di una ppu dedicata e cmq prima di vedere titoli che lo sfruttano passerà verosimilmente un annetto secondo me :muro:
se nel corso dell'anno escono altri titoli, e si abbassa un pò il prezzo, mi sà mi sà che un pensiero lo faccio (sono già di nuovo tentato :D )
sono cmq contento che qualcosa si muova, vuol dire che ageia non è morta e se entro 6 mesi escono almeno altri 3/4 titoli..... :D
si infatti tra l'altro nel 2007 vedremo alcuni giochi interessenti tra l'altro alcuni a breve come infernal,cell factor revolution e ut2007,sulla base di questi ne verranno realizzati altri..
se la "soluzione" :rolleyes: è quella multischeda, Ageia si può giocare le sue carte. Personalmente sono scettico verso questo tipo di approccio, indipendentemente dal brand
Lud von Pipper
10-01-2007, 16:50
Mi lascia perlesso il fatto che tutti i nuovi titoli per Ageia siano FPS: non capisco se è proprio la scheda in se che da il meglio in effetti pirotecnici o se intanto cercano di spingerla nel mercato che va per la maggiore, cercando la massima diffusuione dell'hardware.
Di questo passo potremmo vederla al massimo in RPG tipo Oblivion o NWN2.
Vero è che di simulazioni in corso di sviluppo ce ne sono pochine, quindi non capisco se per quelle Ageia non vada bene o se invece sia il software a non essere sviluppato ad hoc.
Comunque la strada di ATI e nVidia mi convince sempre meno, come penso molti altri, quindi per Ageia è tutto ossigeno.
Una domanda da niubbo (non ho mai vista una scheda PhysX): queste schede richiedono uno slot PCI Express o si accontentano di un normale slot PCI?
Necessita collegamenti alla scheda video o basta inseriral nello slot?
Le schede SLI/Crossfire in giro sono una sparuta minoranza e sarebbe penalizzante se Ageia potesse essere montata solo su quelle.
Mi lascia perlesso il fatto che tutti i nuovi titoli per Ageia siano FPS: non capisco se è proprio la scheda in se che da il meglio in effetti pirotecnici o se intanto cercano di spingerla nel mercato che va per la maggiore, cercando la massima diffusuione dell'hardware.
Di questo passo potremmo vederla al massimo in RPG tipo Oblivion o NWN2.
Vero è che di simulazioni in corso di sviluppo ce ne sono pochine, quindi non capisco se per quelle Ageia non vada bene o se invece sia il software a non essere sviluppato ad hoc.
Comunque la strada di ATI e nVidia mi convince sempre meno, come penso molti altri, quindi per Ageia è tutto ossigeno.
Una domanda da niubbo (non ho mai vista una scheda PhysX): queste schede richiedono uno slot PCI Express o si accontentano di un normale slot PCI?
Necessita collegamenti alla scheda video o basta inseriral nello slot?
Le schede SLI/Crossfire in giro sono una sparuta minoranza e sarebbe penalizzante se Ageia potesse essere montata solo su quelle.
se non ricodo male il modello attualmente in vendita è PCI, deve però uscire la versione pci-ex. Va inserita semplicemente nello slot.
Lud von Pipper
10-01-2007, 17:04
Come mai viene pubblicizzata anche per giocho XboX/PS3?
http://www.ageia.com/physx/titles.html
Le consolle hanno un Processore Ageia?
non so, forse sfrutta il motore (software novodex ?) fisico.
no.
le console (X360 e PS3) però hanno abbastanza potenza per "simulare" un processore PhysX con un core PowerPC (X360) o con alcuni SPE (PS3)
davide155
10-01-2007, 18:40
non so, forse sfrutta il motore (software novodex ?) fisico.
Alcuni giochi per la ps3 sfruttano il novodex engine......
Almeno così si sapeva :rolleyes:
nò sfruttano solamente l'sdk di ageia non cè nessun accelleratore fisico...
Alcuni giochi per la ps3 sfruttano il novodex engine......
Almeno così si sapeva :rolleyes:
si è così
Athlon 64 3000+
10-01-2007, 20:03
se la fisica di AMD/Ati e Nvidia richiede una soluzione multischeda e richiede un chip della loro marca per funzione se la possono tenere e a questo punto preferirei che prendesse piege Ageia.
se la fisica di AMD/Ati e Nvidia richiede una soluzione multischeda e richiede un chip della loro marca per funzione se la possono tenere e a questo punto preferirei che prendesse piege Ageia.
tirano acqua al loro mulino così da vendere + vga anche se non usate per lo scopo per cui sono state create + mobo sempre più costose con il loro chipset..
la soluzione di ageia arrivato a sto punto risulta essere migliore visto che può essere installa su tutte le mobo e affianciata a qualsiasi tipo di vga..
tirano acqua al loro mulino così da sempre + vga anche se non usate per lo scopo per cui sono state create + mobo sempre più costose con il loro chipset..
la soluzione di ageia arrivato a sto punto risulta essere migliore visto che può essere installa su tutte le mobo e affianciata a qualsiasi tipo di vga..
sarà la migliore ma al momento è quella che viene più snobbata dai developer :rolleyes:
basta dire Havok 4 e già le VGA per la fisica trovano la loro implementazione
Lud von Pipper
11-01-2007, 03:21
Esatto, soprattuto se non vanno ad occupare preziosi zoccoli PCI Express.
I motori pro VGA non fanno testo: ATI e nVidia da anni foraggiano i programmatori per ottimizzare sui loro prodotti (valve & Mr Carmak) ma quì si dovrebbero sborsare molte centiania di euro extra per avere un qualche tipo di vantaggio in fisica ai danni della grafica.
Non so se la comprerò mai ma certo faccio il tifo per Ageia.
NetDevil, software house del Colorado divenuta popolare per mezzo del MMO automobilistico Auto Assault, è al lavoro su un nuovo ambizioso progetto. Si tratta dello sparatutto fantascientifico Warmonger, Operation: Downtown Destruction. Il gioco si avvarrà del motore grafico Unreal Engine 3 e del motore fisico AGEIA. L'annuncio è avvenuto in occasione del CES 2007.
Le vicende sono ambientate nel 2029, anno in cui è esplosa una guerra su scala globale che coinvolge principalmente le due corporazioni PolyChem Oil e General Energy. L'oggetto della disputa è una provvista di petrolio in territorio iraniano.
Il fulcro del gameplay è imperniato sullo sfruttamento del motore fisico, visto che il giocatore è in grado di distruggere le location in ognuna delle loro componenti. Questa caratteristica, oltre a rendere Warmonger estremamente spettacolare, influisce anche sulle meccaniche di gioco, visto che bisognerà adattarsi alle continue variazioni morfologiche degli ambienti.
Esplosioni, missili, fuoco indiretto e il passaggio dei veicoli possono, dunque, causare il crollo di ognuno degli elementi architettonici della mappa. La distruzione di questi ultimi può essere utilizzata tatticamente: distruggere un edificio in cui è collocato un cecchino, infatti, potrebbe causare la morte stessa del cecchino. Non mancheranno elementi da gioco di ruolo, considerato che i giocatori acquisiranno esperienza e abilità all'interno delle rispettive classi di appartenenza.
Operation: Downtown Destruction è solamente il primo degli episodi della serie Warmonger, stando alle intenzioni di NetDevil. Al momento non sono chiare le caratteristiche del supporto multiplayer contenute nel gioco, ci si limita a dire che si tratta delle "basi per un MMO comprendente tutte le caratteristiche di questo genere".
Al di là delle partnership con AGEIA e Epic Games per i motori fisico e grafico, NetDevil si avvarrà della collaborazione con LIDAR, la quale metterà a disposizione la propria tecnologia per la creazione degli ambienti di gioco. Nel momento in cui scriviamo non sono ancora disponibili foto di Warmonger, Operation: Downtown Destruction.
Non è stata divulgata una possibile data di rilascio, mentre attualmente l'unica piattaforma di destinazione è il PC.
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/la-software-house-di-auto-assault-alle-prese-con-unreal-engine-3_19738.html
-----
come prevedevo sul motore grafico di unreal engine 3 realizzeranno diversi giochi e naturalmente avranno il supporto in hardware di physx...
sarà la migliore ma al momento è quella che viene più snobbata dai developer :rolleyes:
basta dire Havok 4 e già le VGA per la fisica trovano la loro implementazione
più che ad essere snobbata dalle software house e snobbata da noi visto il suo infelice debbutto,in realtà ageia ha stipulato diversi contratti con software house importanti vedi Epic Games,Bioware,NetDevil,Atari,artificial studios e molti altri..
tra l'altro ageia a reso gratuito il suo sdk un'arma in più rispetto ad havok...
più che ad essere snobbata dalle software house è snobbata da noi visto il suo infelice debbutto,in realtà ageia ha stipulato diversi contratti con software house importanti vedi Epic Games,Bioware,NetDevil,Atari,artificial studios e molti altri..
tra l'altro ageia a reso gratuito il suo sdk un'arma in più rispetto ad havok...
è vero, però qui sul forum ho visto "spendere e spandere" per qualsiasi cosa si innesti in un pc e se con Ageia non è accaduto vuol dire che qualcosa non torna.
è vero, però qui sul forum ho visto s"pendere e spandere" per qualsiasi cosa si innesti in un pc e se con Ageia non è accaduto vuol dire che qualcosa non torna.
ah questo è vero ognuno di noi compreso io avrà avuto i suoi buoni motivi per non acquistarla,ora però le cose potrebbero cambiare visto che sta per arrivare la materia prima per poterla vedere in azione...
Athlon 64 3000+
11-01-2007, 09:24
io per esempio la versione PCI non la prenderò mai visto la scheda madre che ho che ha 3 slot PCI e il PCI-ex della scheda video subito sopra e avendo una X1900XT e una X-Fi non ci starebbe.
La versione PCI-ex se la faranno per quello c'è spazio è sarà supportata al meglio potrei anche decidere di prenderla.
Per il momento non ne ho bisogno.
Grave Digger
11-01-2007, 10:00
già,se la facessero pci express ruberebbero uno spazio importantissimo ad nvidia e ati,cioè quello centrale :ciapet: :D .....
già,se la facessero pci express ruberebbero uno spazio importantissimo ad nvidia e ati,cioè quello centrale :ciapet: :D .....
la faranno sicuramente era stata annunciata l'anno scorso,addirittura ci sarebbe la possibilità in futuro di poter utilizzare più physx in parallelo :stordita: tramite tecnologia hsm presente nella realise dei driver 2.6 in poi..
Hardware Scene Manager (HSM)
* The HSM now uses Compartments, allowing the utilization of multiple PhysX cards in future versions.
* The interface of the HSM has been completely revised.
appleroof
11-01-2007, 15:34
NetDevil, software house del Colorado divenuta popolare per mezzo del MMO automobilistico Auto Assault, è al lavoro su un nuovo ambizioso progetto. Si tratta dello sparatutto fantascientifico Warmonger, Operation: Downtown Destruction. Il gioco si avvarrà del motore grafico Unreal Engine 3 e del motore fisico AGEIA. L'annuncio è avvenuto in occasione del CES 2007.
Le vicende sono ambientate nel 2029, anno in cui è esplosa una guerra su scala globale che coinvolge principalmente le due corporazioni PolyChem Oil e General Energy. L'oggetto della disputa è una provvista di petrolio in territorio iraniano.
Il fulcro del gameplay è imperniato sullo sfruttamento del motore fisico, visto che il giocatore è in grado di distruggere le location in ognuna delle loro componenti. Questa caratteristica, oltre a rendere Warmonger estremamente spettacolare, influisce anche sulle meccaniche di gioco, visto che bisognerà adattarsi alle continue variazioni morfologiche degli ambienti.
Esplosioni, missili, fuoco indiretto e il passaggio dei veicoli possono, dunque, causare il crollo di ognuno degli elementi architettonici della mappa. La distruzione di questi ultimi può essere utilizzata tatticamente: distruggere un edificio in cui è collocato un cecchino, infatti, potrebbe causare la morte stessa del cecchino. Non mancheranno elementi da gioco di ruolo, considerato che i giocatori acquisiranno esperienza e abilità all'interno delle rispettive classi di appartenenza.
Operation: Downtown Destruction è solamente il primo degli episodi della serie Warmonger, stando alle intenzioni di NetDevil. Al momento non sono chiare le caratteristiche del supporto multiplayer contenute nel gioco, ci si limita a dire che si tratta delle "basi per un MMO comprendente tutte le caratteristiche di questo genere".
Al di là delle partnership con AGEIA e Epic Games per i motori fisico e grafico, NetDevil si avvarrà della collaborazione con LIDAR, la quale metterà a disposizione la propria tecnologia per la creazione degli ambienti di gioco. Nel momento in cui scriviamo non sono ancora disponibili foto di Warmonger, Operation: Downtown Destruction.
Non è stata divulgata una possibile data di rilascio, mentre attualmente l'unica piattaforma di destinazione è il PC.
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/la-software-house-di-auto-assault-alle-prese-con-unreal-engine-3_19738.html
-----
come prevedevo sul motore grafico di unreal engine 3 realizzeranno diversi giochi e naturalmente avranno il supporto in hardware di physx...
Ottime notizie.... :)
Lud von Pipper
11-01-2007, 16:18
Però questa tendenza all'effetto Holliwoodiano che si vede nei giochi PhysX mi lascia perplesso: ma quando mai si vedono esplosioni al rallentatore e oggetti presi in blocco che non collidano anche tra loro :mbe:
Cellfactor e B.o.S non mi convincono mentre molto più interessante sembrerebbe Heavy Rain, con l'attrice davvero realistica (guardare i capelli e le tende! :eek: )
davide155
12-01-2007, 21:10
-----
Adesso si che si ragiona!!!
Si può distruggere tutto quello che si vuole!! :sbav:
tò la nuova ageia physx pci-e presentata al ces 2007
http://www.pctuner.info/test/results/20070113092828_ageia01.jpg
;)
Black"SLI"jack
13-01-2007, 12:32
;)
mi tengo la mia. anche perchè pci-e non saprei nemmeno dove infilarla visto che la mia mobo, l'unico slot pci-e disponibile viene coperto dalla 8800gtx. mi restano liberi due slot pci-ex e due pci classici. quindi... pci forever :D
Kharonte85
13-01-2007, 12:48
;)
Noto una certa somiglianza con la mia ex fx5900
http://img136.imageshack.us/img136/1739/imageviewphpva6.jpg
:sofico:
Cmq rossa è piu' bella... :D
Lud von Pipper
13-01-2007, 13:45
Beh, se non altro ci sarà un utilizzo per quell'inutile PCI X 1x:
All'improvviso se lo litigheranno Creative Audigy e Ageia.
Bene comunque: temevo pretendesse un PCIX 16x tutto per lei :sofico:
;)
lo hai coperto tu l'adesivo sulla ventola?
Grave Digger
13-01-2007, 13:48
tranquilli,il problema non sussiste ;) ...
se connettete l'ageia in uno slot pci express 16x meccanico,sfrutterete solo le linee elettriche necessarie,ovvero quelle che tocca il pettine dorato della scheda...quindi l'ageia può essere collegata anche al pci express 16x centrale di molte mobo 680i :) ....
lo hai coperto tu l'adesivo sulla ventola?
nò
io ne ho 2 PCI-e 1x :sofico:
p.s. non vedo l'immy :cry:
Noto una certa somiglianza con la mia ex fx5900
:Puke:
la asus
http://www.pctuner.info/test/results/20070113210317_ageia_01.jpg
http://www.pctuner.info/test/results/20070113210355_ageia_02.jpg
la asus
http://www.pctuner.info/test/results/20070113210317_ageia_01.jpg
http://www.pctuner.info/test/results/20070113210355_ageia_02.jpg
nisba non le vedo :(
da quello che ho capito sono PCI-e 1x giusto?
nisba non le vedo :(
da quello che ho capito sono PCI-e 1x giusto?
si per il resto dovrebbe avere le stesse caratteristiche della pci..
si per il resto dovrebbe avere le stesse caratteristiche della pci..
ma ha ancora il connettore di alimentazione o la alimenta il PCI-e?
il dissi com'è? dimensioni della scheda e del dissi?
ma ha ancora il connettore di alimentazione o la alimenta il PCI-e?
il dissi com'è? dimensioni della scheda e del dissi?
il pci-e x1 non riesce ad erogare 75w come il tradizionale pci-e per questo ha il connettore di alimentazione...
dissi e dimensioni mi sembrano identiche alla pci..
il pci-e x1 non riesce ad erogare 75w come il tradizionale pci-e per questo ha il connettore di alimentazione...
dissi e dimensioni mi sembrano identiche alla pci..
ok...peccato...era un filo in meno se non c'era il connettore :(
Due domanda:
1-Il prezzo com'e' adesso? e' sceso?
2-Quando escono i primi giochi che la supportano?
Grazie!
:)
Due domanda:
1-Il prezzo com'e' adesso? e' sceso?
Grazie!
1-si possono trovare intorno alle 200 euro...
2-già ci sono giochi che la supportano,nel 2007 però arriveranno quelli importanti..
ciao
Lud von Pipper
15-01-2007, 15:15
Grazie!
Però puntano molto sugli FPS: ci sono accenni a qualche cosa d'altro ma i primi giochi forniranno quasi solo esplosioni hollywoodiane per gli sparatutto.
Peccato perchè un paio di demo in motion capture sembravano promettenti.
Però puntano molto sugli FPS: ci sono accenni a qualche cosa d'altro ma i primi giochi forniranno quasi solo esplosioni hollywoodiane per gli sparatutto.
Peccato perchè un paio di demo in motion capture sembravano promettenti.
beh...sono i "giochi" del momento...è logico che si investe di più su quelli
beh...sono i "giochi" del momento...è logico che si investe di più su quelli
concordo gli fps tirano tanto...
appleroof
15-01-2007, 17:58
concordo gli fps tirano tanto...
mai quanto un pel di fi@a :asd: :asd: :read:
(scusate raga ma sono appena tornato dal lavoro e devo avere il cervello un pò fuso... :D :D )
(scusate raga ma sono appena tornato dal lavoro e devo avere il cervello un pò fuso... :D :D )
:oink: :asd:
ah sensaltro :asd:
appleroof
15-01-2007, 18:08
:D
saranno tutte quelle colleghe bone, ma come si fà a restare fedeli??!!? O quanto meno a non provarci nemmeno :muro: :muro: :muro:
Kharonte85
15-01-2007, 18:45
:rotfl:
:D
saranno tutte quelle colleghe bone, ma come si fà a restare fedeli??!!? O quanto meno a non provarci nemmeno :muro: :muro: :muro:
Non si fa...e davanti alle accuse negare sempre...sempre! :O
appleroof
15-01-2007, 18:48
:asd: :asd:
mentire, mentire, mentire...
e se non riuscite a mentire fingete un'ictus :O
ces 2007
Blackout Saigon demo,godetevi il video.. ;)
http://www.planetphysx.com/weblog/index.html
appleroof
16-01-2007, 18:10
ces 2007
Blackout Saigon demo,godetevi il video.. ;)
http://www.planetphysx.com/weblog/index.html
molto carino, nulla però che non mi sembra già visto con crysis in dx10 senza ageia.... :boh:
scusate...da blasfemo quale sono mi intrometto nel discorso...
ma si sa se in futuro queste schede fisiche verranno integrate nelle schede video o in quelle madri? :D
beh nella serie 8800 di nvidia la fisica verrà gestita attraverso stream processors ,ma bisognerà attendere che realizzino giochi scritti in directx 10 ecc..,ci vorrà tempo quindi prima che questo accadrà..
ecco un articolo riguardantel'approccio di g80 nella gestione della fisica:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_4.html
cmq attualmente non ci sono progetti fusion gpu e ppu nello stesso chip che io sappia...
ciao
Grave Digger
17-01-2007, 14:05
beh nella serie 8800 di nvidia la fisica verrà gestita attraverso stream processors ,ma bisognerà attendere che realizzino giochi scritti in directx 10 ecc..,ci vorrà tempo quindi prima che questo accadrà..
ecco un articolo riguardantel'approccio di g80 nella gestione della fisica:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_4.html
cmq attualmente non ci sono progetti fusion gpu e ppu nello stesso chip che io sappia...
ciao
di questo passo,se aspettiamo che amd e nvidia di siano una mossa,metto su famiglia e figli :rolleyes: ....
mi piacerebbe davvero se il sostegno a physx crescesse,ed aumentasse anche l'informazione,probabilmente c'è gente che nemmeno la conosce :( ....
di questo passo,se aspettiamo che amd e nvidia di siano una mossa,metto su famiglia e figli :rolleyes: ....
mi piacerebbe davvero se il sostegno a physx crescesse,ed aumentasse anche l'informazione,probabilmente c'è gente che nemmeno la conosce :( ....
in effetti cè molta disinformazione..
Grave Digger
17-01-2007, 16:05
.....senza contare il fatto che quasi sicuramente la gente preferirà avere nel case delle vga amd/nvidia dai consumi pazzeschi e dalle temperature infernali(ovviamente dietro chissà quali promesse :rolleyes: ),piuttosto che una scheda adibita allo scopo,ma che purtroppo non ha dietro di sè un nome grosso e importante....
la solita guerra del celodurismo,che le ditte di hardware sostengono in ogni modo :( .....
Bronx.sbt
17-01-2007, 17:21
il problema è che secondo me con ati/nvidia c'è il vantaggio di poter insinuare piano piano motori fisici sempre piu realistici senza dare un netto out out sul comprare oppure no una soluzione fisica "aggiuntiva".Forse nn mi sn spiegato bene ma è piu facile fare un gioco cn un motore fisico di una certa pesantezza regolandosi sulla + potente e gia necessaria architettura video che fare un motore scalabile considerando una unita a parte che alcuni posso avere ed altri no come physx.Insomma introdurre nei giochi un motore fisico che sia scalabile come lo puo essere una opzione video come ne troviamo tante nei giochi (per esempio"dettaglio shader=basso/medio/alto") puo essere piu indolore per l utente che dare totale supporto fisico oppure no a seconda del fatto che uno abbia o no physx.
appleroof
17-01-2007, 18:45
il problema è che secondo me con ati/nvidia c'è il vantaggio di poter insinuare piano piano motori fisici sempre piu realistici senza dare un netto out out sul comprare oppure no una soluzione fisica "aggiuntiva".Forse nn mi sn spiegato bene ma è piu facile fare un gioco cn un motore fisico di una certa pesantezza regolandosi sulla + potente e gia necessaria architettura video che fare un motore scalabile considerando una unita a parte che alcuni posso avere ed altri no come physx.Insomma introdurre nei giochi un motore fisico che sia scalabile come lo puo essere una opzione video come ne troviamo tante nei giochi (per esempio"dettaglio shader=basso/medio/alto") puo essere piu indolore per l utente che dare totale supporto fisico oppure no a seconda del fatto che uno abbia o no physx.
sono d'accordo, il fatto non è celodurismo o cose del genere, ma semplicemente una scheda unica che faccia tutto è molto più comoda e sopratutto versatile: in particolare questo ultimo aspetto che per me rappresenta il più grosso limite di ageia...
anche secondo me G80 o R600 da soli probabilmente non raggiungono il risultato di una ppu dedicata, ma non dimentichiamo che sono i primissimi approcci in questo senso e se la strada intrapresa è questa la vedo sempre più dura per ageia a meno che in futuro non si fonda con amd o nvidia e dia tutto il suo know-how ad una di questa oppure si apra in qualche modo a non essere limitata da un solo motore fisico
Grave Digger
17-01-2007, 18:55
sono d'accordo, il fatto non è celodurismo o cose del genere, ma semplicemente una scheda unica che faccia tutto è molto più comoda e sopratutto versatile: in particolare questo ultimo aspetto che per me rappresenta il più grosso limite di ageia...
anche secondo me G80 o R600 da soli probabilmente non raggiungono il risultato di una ppu dedicata, ma non dimentichiamo che sono i primissimi approcci in questo senso e se la strada intrapresa è questa la vedo sempre più dura per ageia a meno che in futuro non si fonda con amd o nvidia e dia tutto il suo know-how ad una di questa oppure si apra in qualche modo a non essere limitata da un solo motore fisico
forse non sono stato chiaro,se leggi tra le righe comprenderai meglio....
sostanzialmente avere una ppu dedicata basata su scheda video porterà amd e nvidia a lucrarci sopra e a creare un consumismo inutile anche in ambito fisico....cosa che con ageia non avviene......inoltre la cosa che mi scassa è questa maledetta tendenza a consumare energia elettrica senza ritegno....
davide155
17-01-2007, 19:05
sostanzialmente avere una ppu dedicata basata su scheda video porterà amd e nvidia a lucrarci sopra e a creare un consumismo inutile anche in ambito fisico....cosa che con ageia non avviene......inoltre la cosa che mi scassa è questa maledetta tendenza a consumare energia elettrica senza ritegno....
Esatto......un discorso fuori dagli schemi ma che va a beccare il nocciolo della situazione.
appleroof
17-01-2007, 19:30
ah capito...però non credo che fino alla fine sarà quella la strada seguita, cioè sli phisics e croosfire per la fisica, credo che nvidia/ati si siano accorte dello scarso successo commerciale di queste soluzioni in generale (e ribadisco che quantum e quello che sarà l'analoga soluzione R600 se la implementerà, cosa che credo molto probabile, sono solo embrioni ma che dimostrano il nuovo corso IMHO)
cioè io immagino vga che possano fare anche il lavoro di una ppu dedicata in un'unica scheda e i progetti multi core ati/nvidia per il futuro (non molto lontano, si parla già dei successori di queste prime dx10) vanno proprio in questa direzione...
a quel punto ageia (a meno che accada quello che dicevo) te la saluto capito?
d'altra parte potrebbe essere identico consumismo ma con marchio diverso spendere soldi per una ppu, ancora più limitata dal fatto di funzionare solo con giochi dedicati (a quel punto in termini di convenienza economica effettiva 200 euro potrebbero diventare in realtà 400, non so se mi spiego)
faraone_ufo
18-01-2007, 19:11
Io invece non la vedo così male AGEIA, perché?
Ad esempio a mio parere riusciranno a inserire il supporto alla Phisics DirectX di Microsoft che usciranno con la famiglia DirectX10; supportano nativamente l'unreal3 engine, potrebbero essere compatibili pure con l'ormai tanto osannato HavokFX (su cui si basano i piani di ATI e NVIDIA).
In particolare, circa quest'ultimo punto, ho letto, sul sito di havok, che il loro motore può essere accellearato con QUALSIASI scheda che gestica shader 3.0, e alla domanda specifica su AGEIA rispondono:
Havok FX supports all hardware that can execute standard OpenGL and Direct3D code at the Shader Model 3.0 level. If the AGEIA card and drivers adopt and support Shader Model 3.0 industry standard, Havok FX support will be possible.
Se il chip di AGEIA potesse elaborare questi tipi di dati, penso che sarebbe perfetto.
A me personalmente non piacciono le schede tutto fare, ad esempio, pur avendo una scheda madre che gestisce l'audio ho acquistato una sound blaster, ed è tutta un'altra musica, se avesse anche la scheda video, non raggiungerebbe mai le stesse prestazioni di una scheda dedicata, e sono convinto che la stessa cosa succederà con le PPU, vuoi il massimo? non prendere una via di mezzo.
appleroof
18-01-2007, 19:21
Io invece non la vedo così male AGEIA, perché?
Ad esempio a mio parere riusciranno a inserire il supporto alla Phisics DirectX di Microsoft che usciranno con la famiglia DirectX10; supportano nativamente l'unreal3 engine, potrebbero essere compatibili pure con l'ormai tanto osannato HavokFX (su cui si basano i piani di ATI e NVIDIA).
In particolare, circa quest'ultimo punto, ho letto, sul sito di havok, che il loro motore può essere accellearato con QUALSIASI scheda che gestica shader 3.0, e alla domanda specifica su AGEIA rispondono:
Havok FX supports all hardware that can execute standard OpenGL and Direct3D code at the Shader Model 3.0 level. If the AGEIA card and drivers adopt and support Shader Model 3.0 industry standard, Havok FX support will be possible.
Se il chip di AGEIA potesse elaborare questi tipi di dati, penso che sarebbe perfetto.
A me personalmente non piacciono le schede tutto fare, ad esempio, pur avendo una scheda madre che gestisce l'audio ho acquistato una sound blaster, ed è tutta un'altra musica, se avesse anche la scheda video, non raggiungerebbe mai le stesse prestazioni di una scheda dedicata, e sono convinto che la stessa cosa succederà con le PPU, vuoi il massimo? non prendere una via di mezzo.
peccato che si và verso schede sm4 e nessun (per ora) aggiornamento delle open gl :boh:
inoltre perdonami ma il paragone che hai fatto della sound blaster che c'azzecca?? :confused:
faraone_ufo
18-01-2007, 19:32
inoltre perdonami ma il paragone che hai fatto della sound blaster che c'azzecca?? :confused:
era solo per dire che se vuoi qualcosa di qualità, non puoi pretendere che di avere una scheda tutto fare.
A mio parere usare la scheda video per gestire anche la fisica ridurrà drasticamente le prestazioni in ambito grafico, ed uno si vedrà costretto a costruire un sistema SLI o Crossfire, ma a questo punto che differenza c'é tra due schede video ed una scheda video + una Fisica? Nessuna, sono pur sempre due schede :) . E, penso (smentitemi se dico una corbelleria :D ), una scheda pensata e progettata per SOLO quello scopo, dovrebbe essere più efficace di una che è stata pensata per più scopi.
Sull'altra tua osservazione il fatto che si vada sull'sm4 non vuol certo dire che se un software usa lo sm3 non possa essere gestito da hardware sm4.
Poi scusa, se un azienda come HAVOK scrive così, pensi che dica corbellerie? ;)
appleroof
18-01-2007, 19:36
era solo per dire che se vuoi qualcosa di qualità, non puoi pretendere che di avere una scheda tutto fare.
A mio parere usare la scheda video per gestire anche la fisica ridurrà drasticamente le prestazioni in ambito grafico, ed uno si vedrà costretto a costruire un sistema SLI o Crossfire, ma a questo punto che differenza c'é tra due schede video ed una scheda video + una Fisica? Nessuna, sono pur sempre due schede :) . E, penso (smentitemi se dico una corbelleria :D ), una scheda pensata e progettata per SOLO quello scopo, dovrebbe essere più efficace di una che è stata pensata per più scopi.
Sull'altra tua osservazione il fatto che si vada sull'sm4 non vuol certo dire che se un software usa lo sm3 non possa essere gestito da hardware sm4.
Poi scusa, se un azienda come HAVOK scrive così, pensi che dica corbellerie? ;)
se leggi i miei post di prima un pò più approfonditamente capirai che non mi riferivo allo sli phisix o crossfire per la fisica ;)
L'azienda (che poi non è un'azienda) è seria e dice cose serie, ma i futuri sw saranno sm4 capito? Quelle dichiarazioni sono vecchie
oh, se poi tra sei mesi le cose staranno diversamente tanto meglio: sono il primo ad esserne conteto perchè ageia mi attira da quando se ne parla, ma per ora IMHO ha troppi limiti strutturali ;)
faraone_ufo
18-01-2007, 19:47
se leggi i miei post di prima un pò più approfonditamente capirai che non mi riferivo allo sli phisix o crossfire per la fisica ;)
L'azienda (che poi non è un'azienda) è seria e dice cose serie, ma i futuri sw saranno sm4 capito? Quelle dichiarazioni sono vecchie
oh, se poi tra sei mesi le cose staranno diversamente tanto meglio: sono il primo ad esserne conteto perchè ageia mi attira da quando se ne parla, ma per ora IMHO ha troppi limiti strutturali ;)
ho letto, ho letto, ma non mi trovo del tutto d'accordo con te (con questo non voglio assolutamente dire che ho ragione ;) ), almeno nel mercato di oggi; come te anche io vedo un futuro sempre più specializzato il tutto integrato in un processore multifunzione (vedi i progetti di AMD), ma per i due-tre anni a venire vedo più fattibile soluzioni sì specializzzate, ma suddivise.
appleroof
18-01-2007, 19:55
ho letto, ho letto, ma non mi trovo del tutto d'accordo con te (con questo non voglio assolutamente dire che ho ragione ;) ), almeno nel mercato di oggi; come te anche io vedo un futuro sempre più specializzato il tutto integrato in un processore multifunzione (vedi i progetti di AMD), ma per i due-tre anni a venire vedo più fattibile soluzioni sì specializzzate, ma suddivise.
per carità, qui si discute, e visto che si discute di futuro credo proprio che nessuno tanto meno io abbia LA ragione :)
In ogni caso, io quello che fa oggi Ageia l'ho visto più o meno su Crysis in dx10, come ho scritto poco tempo fà sempre qui. Aspettiamo e vediamo l'evoluzione delle cose (anche se è da un anno quasi che l'aspetto, per quanto riguarda ageia :rolleyes: ) d'altra parte ultimamente le acque si muovono finalmente (guarda caso all'alba delle soluzioni quantum di Nvidia e chissà come si chiamerà quella Ati, e all'approssimarsi delle dx10 che contemplano la fisica) e questo mi fà ben sperare ;)
Volevo chiedervi se una configurazione come la mia (leggere la mia firma per capire) se la ASUS AGEIA PhysX P1 può garantirmi dei vantaggi.
appleroof
22-01-2007, 17:41
Volevo chiedervi se una configurazione come la mia (leggere la mia firma per capire) se la ASUS AGEIA PhysX P1 può garantirmi dei vantaggi.
non in maniera diretta e generale....la ppu non porta alcun vantaggio di quel tipo, semplicemente permette (allo stato) di avere degli effetti aggiuntivi con giochi espressamente pensati allo scopo (che utilizzano il motore Havok)...cioè non funzia con tutti i giochi ;)
Johnny Palomba
22-01-2007, 17:52
Scusate la domanda forse qua non è il thread giusto, ma cercando non ho trovato di meglio :) , Praticamente io sono un possessore di una scheda nvidia, ma avendo installato un gioco mi trovo installato un driver ageia, un engines meglio detto, vorrei sapere, visto che è possibile aggiornarlo, se potebbe creare conflitti o problemi vari alla scheda video madre, altrimenti me ne frego.
ciao e grazie
Scusate la domanda forse qua non è il thread giusto, ma cercando non ho trovato di meglio :) , Praticamente io sono un possessore di una scheda nvidia, ma avendo installato un gioco mi trovo installato un driver ageia, un engines meglio detto, vorrei sapere, visto che è possibile aggiornarlo, se potebbe creare conflitti o problemi vari alla scheda video madre, altrimenti me ne frego.
ciao e grazie
è GRAW?
non in maniera diretta e generale....la ppu non porta alcun vantaggio di quel tipo, semplicemente permette (allo stato) di avere degli effetti aggiuntivi con giochi espressamente pensati allo scopo (che utilizzano il motore Havok)...cioè non funzia con tutti i giochi ;)
no Havok...
Novodex
;)
appleroof
22-01-2007, 18:00
no Havok...
Novodex
;)
:doh:
giusto ;)
appleroof
22-01-2007, 18:01
ciao e grazie
lo puoi anche disinstallare dopo che hai installato il gioco, se è GRAW io l'ho fatto e fila tutto benissimo ;)
Johnny Palomba
22-01-2007, 19:25
no sherlock holmes :D , pensavo che tenerla avrebbe dato vantaggi, grazie comunque
Lud von Pipper
23-01-2007, 02:12
Ma c'è solo Black"SLI"jack qui sul forum ad avere una Ageia dentro il cofano? :confused:
Avanti, diteci le vostre impressioni e fate un po di test: ormai qualche giochino che la sfrutta dovrebbe intravvedersi
tò ti posso postare le impressioni riportate a suo tempo da black:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175489&page=29&pp=20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175489&page=30&pp=20
Ma c'è solo Black"SLI"jack qui sul forum ad avere una Ageia dentro il cofano? :confused:
Avanti, diteci le vostre impressioni e fate un po di test: ormai qualche giochino che la sfrutta dovrebbe intravvedersi
e questo la dice lunga............
e questo la dice lunga............
......quando lunga :p
cmq oltre a black cè stato un'altro utente che l'ha acquistata adesso non mi ricordo come si chiamasse il suo nickname...
Black"SLI"jack
23-01-2007, 13:16
al momento sono tentatissimo di effettuare i test con la nuova configurazione peccato che il mio ali, sia un pò a corto se monto anche l'ageia. infatti stò aspettando di prendere ad esempio un bel 700w tagan (forse anche un 800w in previsione sli), per poter alimentatore tutto quanto senza problemi.
al momento sono tentatissimo di effettuare i test con la nuova configurazione peccato che il mio ali, sia un pò a corto se monto anche l'ageia. infatti stò aspettando di prendere ad esempio un bel 700w tagan (forse anche un 800w in previsione sli), per poter alimentatore tutto quanto senza problemi.
l'ageia penso la regga.
Black"SLI"jack
23-01-2007, 13:26
il problema del mio ali (che cmq ritengo ottimo) è il fatto che deve tirare avanti oltre a quanto riportato nella mia sign, parecchio ventolame e diversi neon, più un rheobus con led. poi ad essere sincero non sò quanto mi consuma effettivamente tutto i lpc, perchè con la vga in oc, in 3d mi si pianta tutto. infatti se metto la cpu a default e occo la vga nessun problema. quindi per questo sono al limite.
il problema del mio ali (che cmq ritengo ottimo) è il fatto che deve tirare avanti oltre a quanto riportato nella mia sign, parecchio ventolame e diversi neon, più un rheobus con led. poi ad essere sincero non sò quanto mi consuma effettivamente tutto i lpc, perchè con la vga in oc, in 3d mi si pianta tutto. infatti se metto la cpu a default e occo la vga nessun problema. quindi per questo sono al limite.
allora se e' cosi' cambia il discorso. Comunque se sei cosi' tirato se fai uno sli con le 8800GTX e le vuoi tenere in oc penso che devi guardare ali da 800W in su, con 700W stai troppo stretto.
in realtà anche il corsair da 620w cè la fà ad alimentare un sistema con 8800gtx in sli,su dinox pc hanno utilizzato questo nelle loro prove...
certo se devi fare oc estremi sia di cpu che di vga e hai parecchi carichi come ventole,hd,neon ecc allora forse è meglio puntare su ali di grossa taglia...
Lud von Pipper
23-01-2007, 18:42
cmq oltre a black cè stato un'altro utente che l'ha acquistata adesso non mi ricordo come si chiamasse il suo nickname...
Beh per me sarebbe inutile al momento
Piuttosto mi chiedo perchè non sviluppare patch come ai tempi di Red Baron II/Red Baron 3D ed EF2000, che acquisirono nuova vita con l'uscita delle 3DFX :confused:
Molti giochi attuali di lunga respiro (Oblivion, NWN2, Rainnbow Six, Operation flashpoint) ne guadagnerebbero e tornerebbero ad essere venduti a prezzo pieno invece che finire presto nei bidoni delle offerte
Beh per me sarebbe inutile al momento
Piuttosto mi chiedo perchè non sviluppare patch come ai tempi di Red Baron II/Red Baron 3D ed EF2000, che acquisirono nuova vita con l'uscita delle 3DFX :confused:
Molti giochi attuali di lunga respiro (Oblivion, NWN2, Rainnbow Six, Operation flashpoint) ne guadagnerebbero e tornerebbero ad essere venduti a prezzo pieno invece che finire presto nei bidoni delle offerte
si hai ragione lo potrebbero fare,dal tronde l'hanno fatto con giochi come city of villains bos con le sue varie espanzioni sono titoli abbastanza vecchi usciti nel 2005 però non assolutamente importanti come quelli che hai citato tù...
appleroof
27-01-2007, 09:22
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sli-versione-20-in-arrivo_19936.html
Se significa che posso mettere una 8300gt affianco alla mia che si occupi solo di fisica sono veramente molto ma molto interessato...direi che per me Ageia rimarrà tranquillamente nei case degli altri :sofico:
;)
Kharonte85
27-01-2007, 09:49
direi che per me Ageia rimarrà tranquillamente nei case degli altri :sofico:
Effettivamente...:asd:
appleroof
27-01-2007, 09:54
Effettivamente...:asd:
sarebbe davvero una svolta: una scheda dal costo e consumo basso e dal rendimento adatto alla fisica con qualsiasi gioco, se sarà davvero così sarò il primo ad averla nel case e non manca molto... :read: :asd:
Lud von Pipper
27-01-2007, 12:31
sarebbe davvero una svolta: una scheda dal costo e consumo basso e dal rendimento adatto alla fisica con qualsiasi gioco, se sarà davvero così sarò il primo ad averla nel case e non manca molto... :read: :asd:
...solo che servirebbero tre slot PCI-E 16X :muro:
Inoltre io preferirei comunque una scheda dedicata, sviluppata PER la fisica ad una GPU scrausa che si riadatta a quello scopo.
Certo tra non molto Ageia non sarà più l'ultimo grido in fatto di tecnologia, a meno che non se la comprasse Intel e la spingesse adeguatamente.
...solo che servirebbero tre slot PCI-E 16X :muro:
Inoltre io preferirei comunque una scheda dedicata, sviluppata PER la fisica ad una GPU scrausa che si riadatta a quello scopo.
Certo tra non molto Ageia non sarà più l'ultimo grido in fatto di tecnologia, a meno che non se la comprasse Intel e la spingesse adeguatamente.
concordo meglio la soluzione dedicata..
ultimamente ageia ha presentato al ces 2007 la versione su slot pci-e x1di physx ma di quello che ho capito inizialmente verrà proposta solo per i canali oem,forse hanno realizzato che avrebbe venduto poco o niente nel mercato retail...
la stessa cosa del crossfire per la fisica di ATi ;)
appleroof
27-01-2007, 19:54
Da quello che ho capito non servono tre slot pci-express, quanto al concetto di scheda dedicata, con queste gpu sviluppate per un utilizzo GP cmq molto più di prima, non vedo la differenza: una gpu ha una potenza di calcolo elevata, e se la si mette completamente a disposizione di una funzione 8in questo caso i calcoli fisici) ha tutte le risosrse per svolgere il suo lavoro come e meglio di una ppu
la cosa però fondamentale in questa idea, è la possibilità di usare schede diverse, come nell'esempio che ipotizzavo. Per me è una svolta ripeto, economicamente e per il fatto che non hai limitazioni nei giochi come per l'ageia.
vedremo, può essere che abbia capito male ;)
Lud von Pipper
28-01-2007, 01:16
Eppure non esistono schede grafiche non PCI-E al momento (di nuovo progetto), quindi da qualche parte occorre pure inserirle.
Se sei gia in SLI dove metti la scheda per la fisica?
Almeno Ageia si adatta la PCI-e 1X.
Bisogna poi vedere da un lato come Ageia saprà integrarsi con vista (anche emulando una API generica) e dall'altra quanto tempo i giocatori impiegheranno a passare al nuovo sistema operativo. A leggere l'ultimo articolo di Tom'sHW non mi pare che ci sia da stare tanto allegri al momento circa stabilità e compatibilità con i vecchi giochi :confused:
Mister Tarpone
28-01-2007, 01:31
Ma voi ci credete ancora in codesta scheda per la fisica????..........
Imho ormai è sorpassata,R.I.P.
Ma poi chi è che l'ha comprata???e quanti giochi la usano/useranno???? notizie nuove???ci sono?????
Ma daaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... :stordita:
Lud von Pipper
28-01-2007, 01:51
Se fai uno sforzo e leggi almeno le ultime 10 pagine, qualche notizia vedrai che la trovi (insieme alle news sui giochi).
Qualcosa è uscito di recente anche nelle news sul sito.
Mister Tarpone
28-01-2007, 02:06
2-3 giochi supportati....................
Io non la comprerò ;)
appleroof
28-01-2007, 09:16
1 scheda per il rendering, insomma per il "lavoro principale", ed una per la fisica, non 2 per lo sli ed 1 per la fisica. Inoltre non servono 2 schede uguali ed è questo l'aspetto che più mi attira, chiaramente: non sarei costretto a prendere un'altra GTX, basterebbe ad esempio una 8300gt. Questo è quello che mi pare di capire. E se ho capito bene, devo dire che questa soluzione potrebbe avere un successo enorme.
Aspettiamo nuovi dettagli ;)
2-3 giochi supportati....................
Io non la comprerò ;)
2-3 giochi?
attualmente i giochi + o - supportati sono:
Ghost Recon Advanced Warfighter
Bet on Soldier con le varie espanzioni..
cityofvillains
jointtaskforce
RoboBlitz
Stoked Rider - Alaska Alien
Gothic 3 attraverso patch ancora non rilasciata
Ultra Tubes
Auto Assault
Rise Of Nations
cell factor tech demo
Evangelion01
31-01-2007, 13:37
Resta però il fatto che al prezzo a cui viene proposta, imho è uno spreco immane... con pochi soldi in più ci faccio un muletto nuovo!!!
E la sua utilità è quantomeno discutibile.... :rolleyes:
davide155
31-01-2007, 15:11
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sli-versione-20-in-arrivo_19936.html
Se significa che posso mettere una 8300gt affianco alla mia che si occupi solo di fisica sono veramente molto ma molto interessato...direi che per me Ageia rimarrà tranquillamente nei case degli altri :sofico:
;)
Ma non eri fogato perchè nvidia con g80 aveva introdotto la nuova tecnologia del calcolo della fisica nei giochi?
Embè? Adesso si è risolto tutto in una bolla di sapone? :asd:
Ci vuole sempre un'altra scheda per calcolare la fisica......
Come volevasi dimostrare il Quantum Effects è solo una trovata commerciale :rolleyes:
E io che ci speravo quasi :nono:
Ma non eri fogato perchè nvidia con g80 aveva introdotto la nuova tecnologia del calcolo della fisica nei giochi?
Come volevasi dimostrare il Quantum Effects è solo una trovata commerciale :rolleyes:
questa nuova tecnologia di nvidia lo sli 2.0 richiederà all'utente di cambiare praticamente mobo,nel mio caso come nel caso di molti utenti dovremo sostituire l'intera config :Prrr: lo stesso dicasi con la soluzione di amd-ati,lo sai che ti dico davide per mè possono andare tutti a fan cul@ :p,mi tengo il pc così come è...
è uscita la demo di infernal il signor black è pregato di provarla tò il link http://www.infernaldemo.com/ :D
appleroof
31-01-2007, 15:39
Ho cmq sempre sostenuto che una scheda "completa" sarebbe stata meglio di una "parte di scheda" (e leggili meglio i post :) )
cmq se è vero come dice zorco che lo sli 2.0 richiede nuove mobo (qualche link alla notizia? Io sapevo che era solo roba di driver e gpu --unicamente famiglia 8xxx --) rimando il tutto anche io (anche se il prossimo abbassamento di prezzo dei conroe previsto per aprile potrebbe essere molto ma molto allettante) ;)
davide155
31-01-2007, 15:57
questa nuova tecnologia di nvidia lo sli 2.0 richiederà all'utente di cambiare praticamente mobo,nel mio caso come nel caso di molti utenti dovremo sostituire l'intera config :Prrr: lo stesso dicasi con la soluzione di amd-ati,lo sai che ti dico davide per mè possono andare tutti a fan cul@ :p,mi tengo il pc così come è...
Concordo....tant'è che mi son comprato una xbox360 e arrivederci al pc per un annetto buono.
Finchè non vedrò vista pienamente funzionante al 100%, i giochi che viaggiano bene su vista come vanno su xp, e le dx10 pienamente sfruttate........resterò a guardare, mentre intanto mi godrò la xbox360 :D
davide155
31-01-2007, 15:59
Ho cmq sempre sostenuto che una scheda "completa" sarebbe stata meglio di una "parte di scheda" (e leggili meglio i post :) )
cmq se è vero come dice zorco che lo sli 2.0 richiede nuove mobo (qualche link alla notizia? Io sapevo che era solo roba di driver e gpu --unicamente famiglia 8xxx --) rimando il tutto anche io (anche se il prossimo abbassamento di prezzo dei conroe previsto per aprile potrebbe essere molto ma molto allettante) ;)
Dai apple.....basta buttare i soldi così :D
Aspetta i quad-core VERI di intel e il K8L di amd di fine anno......non te ne pentirai ;)
appleroof
31-01-2007, 16:17
Dai apple.....basta buttare i soldi così :D
si infatti, meglio che mi compro una xbox360 ed un'ageia per il pc che uso con 4 giochi... :asd: :asd:
Aspetta i quad-core VERI di intel e il K8L di amd di fine anno......non te ne pentirai ;)
lo vado dicendo da mesi qui e là sul forum che ho preso il dual core di adesso per spremere fino in fondo il 939 che ho in attesa del k8l...ma se tra due mesi mi gira di prendere conroe a prezzi bassi, lo faccio ;)
davide155
31-01-2007, 16:34
si infatti, meglio che mi compro una xbox360 ed un'ageia per il pc che uso con 4 giochi... :asd: :asd:
lo vado dicendo da mesi qui e là sul forum che ho preso il dual core di adesso per spremere fino in fondo il 939 che ho in attesa del k8l...ma se tra due mesi mi gira di prendere conroe a prezzi bassi, lo faccio ;)
Male.......devi tenere duro.....e aspettare i quad core.
Non farti tentare......attendi e verrai ripagato di tutto quello che hai sognato fin'ora :O
appleroof
31-01-2007, 16:38
Male.......devi tenere duro.....e aspettare i quad core.
Non farti tentare......attendi e verrai ripagato di tutto quello che hai sognato :O
Al 99,99% farò così, ne sono convinto dall'uscita del conroe (se avessi voluto cedere alla tentazione lo avrei fatto da tempo) che il vero salto ci sarà con i quad
però ripeto, se mi gira a primavera cambio, vedrò ;)
davide155
31-01-2007, 19:21
Al 99,99% farò così, ne sono convinto dall'uscita del conroe (se avessi voluto cedere alla tentazione lo avrei fatto da tempo) che il vero salto ci sarà con i quad
però ripeto, se mi gira a primavera cambio, vedrò ;)
Non mollare alla prima persuasione.......sii forte.....e combatti!! :D
http://www.pctuner.net/news/4842/nVidia/
Non vi bastano le prestazioni di due GeForce8800GTX, magari in versione superclocked; nVidia sta pensando a voi, con una realizzazione che sarà verosimilmente presentata al prossimo CeBit: lo Sli 3x.
Con questa tecnologia sarà infatti possibile utilizzare insieme 3 schede Pci-E 16x; la soluzione sembra destinata a far tramontare prima dell'alba le vga Physics, che non riescono a decollare.
Prestazioni video quindi a livelli finora sconosciuti, con Sli 3x, anche se a caro prezzo, sia sul fronte economico (si pensi all'attuale costo di una singola scheda Pci-E top di gamma), che dal punto di vista dei requisiti di alimentazione del pc.
:rolleyes:
Black me lo provi INFERNAL (Diabolique) (http://www.infernaldemo.com/) grazie :D
Black"SLI"jack
05-02-2007, 10:27
stò finendolo di scaricare ora. purtropop sono stato senza pc (quello da cui scrivo) per alcuni giorni e non mi ero accorto della demo. in serata vedo di provarla. fammi un favore. mandami anche in pvt un elenco di tutto quello che vuoi che ti provi (tech-demo, demo game, ecc) almeno stasera provo tutto e poi posto i risultati. per un certo periodo non ho più provato niente e adesso ho voglia di provare l'ageia con la nuova configurazione.
stò finendolo di scaricare ora. purtropop sono stato senza pc (quello da cui scrivo) per alcuni giorni e non mi ero accorto della demo. in serata vedo di provarla. fammi un favore. mandami anche in pvt un elenco di tutto quello che vuoi che ti provi (tech-demo, demo game, ecc) almeno stasera provo tutto e poi posto i risultati. per un certo periodo non ho più provato niente e adesso ho voglia di provare l'ageia con la nuova configurazione.
ok
recensione del gioco infernal con e senza l'utilizzo di ageia physx:
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1647/infernal-angeli-e-demoni-nelle-mani-di-ageia_index.html
il succo della recensione fatta da hwupgrade sulla gestione della fisica da parte dell'sdk di ageia:
Il motore fisico, insomma, è assente in molte sequenze di gioco. Lo notiamo nell'esplosione di barili, nel frantumarsi di alcuni muri, nell'utilizzo dei poteri infernali, nell'esplodere in tanti pezzi di alcuni veicoli. D'altra parte, sono più gli oggetti che non risentono dell'influsso della fisica rispetto a quelli che ne risentono.
Infernal trae beneficio dall'utilizzo di una scheda AGEIA PhysX, ma questa non è indispensabile per lanciare il gioco. Possedendola, ovviamente, si elimina quel rallentamento che occorre quando diversi oggetti sottoposti all'influsso della fisica subiscono dei movimenti, ma chiudendo un occhio in casi come questo l'utilizzo di una scheda con tali caratteristiche è inutile. I rallentamenti si verificano solamente quando una consistente moltitudine di oggetti è sottoposta a forze esterne, come lo può essere un ammasso di barili o i mattoni di un muro.
Kharonte85
07-02-2007, 12:52
Ancora inutile...
Mister Tarpone
07-02-2007, 13:57
Ancora inutile...
*
Evangelion01
07-02-2007, 17:51
Ancora inutile...
Quoto.. ;)
Kharonte85
07-02-2007, 18:04
Ho provato il Demo del gioco e gira fluido senza problemi (anche se ti fa x forza installare i driver Ageia :cool: ) :)
E se ce la fa il mio p4 anteguerra...http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/nonono2.gif
Questa non è di certo la killer application che salvera' il :ciapet: ad Ageia...
Ho provato il Demo del gioco e gira fluido senza problemi (anche se ti fa x forza installare i driver Ageia :cool: ) :)
E se ce la fa il mio p4 anteguerra...http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/nonono2.gif
Questa non è di certo la killer application che salvera' il :ciapet: ad Ageia...
concordo ora si aspetta l'uscita di cell factor revolution e unreal 3 questi sono i titoli che dovrebbero mettere in luce le potenzialità di ageia,se anche questi non susciteranno niente agli utenti è meglio che si diano ad un altro lavoro :D
Grave Digger
07-02-2007, 20:08
concordo ora si aspetta l'uscita di cell factor revolution e unreal 3 questi sono i titoli che dovrebbero mettere in luce le potenzialità di ageia,se anche questi non susciteranno niente agli utenti è meglio che si diano ad un altro lavoro :D
quoto,se non si daranno da fare a questo giro,sarà meglio darsi ai funghi :fagiano: .....
Kharonte85
07-02-2007, 20:14
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar152840_5.gif
Io Quoto il tuo Avatar invece... :D :mano:
Grave Digger
07-02-2007, 20:19
Io Quoto il tuo Avatar invece... :D :mano:
bello eh :D ???è un tocco di classe ;) .....
(che poi c'ha pure ragione,il tavernello è un vinello troppo scatò,va bene a malapena per cucinare le carni :Puke: )
francamente io non confido molto in UIII per la fisica e per AGEIA :fagiano:
Lud von Pipper
08-02-2007, 01:52
Ho appena letto questo (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2828) articolo e mi trovo perfettamente daccordo con le conclusioni. Ageia offre soluzioni non prive di fascino ma ci vuole di più per convincere gli utenti a comprare: non bastano lucette e qualche oggetto in più in scena per rendere indispensabile una scheda senza cui i giochi sono comunque gestibili.
O passano a qualche programma che fletta i muscoli davvero o rimarrà solo un esercizio tecnico senza seguito.
physx secondo mè ha delle potenzialità ma tutto il progetto è stato mal gestito da ageia....
ed ora che si rimbocchino le maniche e lavorino come si deve insieme alle software house nella realizzazione di giochi che mettano in risalto le doti di questa scheda se ne ha :p
TEST: Ageia PhysX VS Core 2 Duo 6600
http://www.mod-pc.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=47
;)
Kharonte85
12-02-2007, 18:19
Siamo alle solite!!!
Basta coi test in laboratorio...vogliamo i test su strada!!!!
Fatti, non pugnette!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.