View Full Version : [THREAD UFFICIALE] AGEIA PhysX Processor
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
MonsterMash
11-06-2006, 22:05
Ho provato ad avviare la demo di cell factor, ma una volta finito di caricare il livello mi si blocca, e mi da' il messaggio di errore:
-------
An unexpected error occured. Saved diagnostic file to 'F:\giochi\Artificial\CellFactor\SystemGame\Reality Engine.dmp'.
Stack Trace:
Address = 0xb0f048 (filenamenot found) šÆ
Qualcuno ha idea di quale sia il motivo? la scheda video è una x1900xt, e i driver che sto usando sono i 6.5 con la patch per attivare hdr + AA in oblivion.
La cosa strana è che qualche settimana fa lo provai, e funzionava. Boo.
Ciao
davide155
11-06-2006, 22:41
Ho provato ad avviare la demo di cell factor, ma una volta finito di caricare il livello mi si blocca, e mi da' il messaggio di errore:
-------
An unexpected error occured. Saved diagnostic file to 'F:\giochi\Artificial\CellFactor\SystemGame\Reality Engine.dmp'.
Stack Trace:
Address = 0xb0f048 (filenamenot found) šÆ
Qualcuno ha idea di quale sia il motivo? la scheda video è una x1900xt, e i driver che sto usando sono i 6.5 con la patch per attivare hdr + AA in oblivion.
La cosa strana è che qualche settimana fa lo provai, e funzionava. Boo.
Ciao
Avevi provato questa demo qualche settimana fa?
Ma sai che questa è nuova di qualche giorno con aggiunta di rendering dei tessuti pure in software mode?
Prova ad aggioranre i driver ageia che trovi su ageia.com
Altrimenti non saprei proprio :rolleyes:
MonsterMash
11-06-2006, 22:46
Ho omesso di dire tutta la storia: dopo aver scaricato ed installato questa demo, e dopo aver visto che non funzionava dandomi quell'errore, ho reinstallato quella vecchia, e ho visto che anche quella mi da' lo stesso errore.
Per quanto riguarda i driver ageia, non so cosa potrei farmene visto che non ho la scheda :D
Ciao
davide155
11-06-2006, 22:51
Ho omesso di dire tutta la storia: dopo aver scaricato ed installato questa demo, e dopo aver visto che non funzionava dandomi quell'errore, ho reinstallato quella vecchia, e ho visto che anche quella mi da' lo stesso errore.
Per quanto riguarda i driver ageia, non so cosa potrei farmene visto che non ho la scheda :D
Ciao
Ma senza driver ageia non parte la demo :fagiano:
Quindi scarica gli ultimi e guarda un pò.
Ps: hai per caso abilitato l'aa dal pannello di controllo ati? Perchè può essere quello unito alla patch aa+hdr per oblivion che da noia a cellfactor. Cercando di attivare l'aa insieme all'hdr ma non ce la fa e da errore.
Prova un pò ;)
mentalrey
12-06-2006, 00:54
Tornando al discorso di Black sull'uso o meno di aigea,
mi pare che abbia fatto i calcoli solo su una sua probabile situazione.
Sappiamo tutti che la fisica ora e' implementata a :ciapet: nei giochi.
Sappiamo anche che il Trend odierno e' quello di fare processori dual core
e di dirigersi vero i quad core.
Che le schede grafiche in modalita' SLI servivano a svuotare magazzini, perche'
come dimostrato attualmente, si puo' operare in modo simile alle CPU,
ossia inserendo 2 processori sulla stessa scheda.
Che gli slot PCI sono presenti tutt'ora nelle schede madri, per supportare tecnologie
considerate vecchie e che andrebbero sostituite con connessioni pci-e.
Detto questo, il professare il fatto che un appassionato, con i soldi per farsi
sistemi SLI, si lamenti di un cambio di motherboard per comprarsene
una con uno slot pci-E comodo, mi pare alquanto inutile come discorso.
Visto che cambiano mobo per farsi Sli e la cambiano
senza troppi problemi, se esce una nuova versione di DFI che preferiscono.
Gli altri invece hanno slot pci-e agibili senza modifiche gia' ora.
Inoltre il discorso che Ati vada bene e Nvidia no..e' un altro discorso
poco palpabile.
Li parliamo di Motori di fisica NON propietari ne di Ati ne di Nvidia,
quindi riprogrammabili per sfruttare genericamente GPU nel campo fisico,
al massimo, con le solite politiche del cazzius, ci troveremmo in una situazione
simile all'usare Nvidia o ATI su Domm3 o su HL2 (qualche frame in piu' o in meno).
Aigea e' MONOPOLIO assoluto di un mercato... che bella aspettativa.
Cerchiamo di pensare anche al futuro...
Quanti giochi ci sono adesso che sfruttano l'hW dedicato per la fisica?
Quanto ci vorrebbe per modificare un Havoc e fare in modo che oltre ad Ati
supporti anche Nvidia?
Quanta differenza c'e' in potenza (fisica) tra una GPU da 150 Euro (magari riciclata)
e una Aigea da 250?
E se con il discorso GPU potessi sfruttare per la fisica anche i chipset
integrati nelle Mother, tipo i nuovi Nvidia, Ati e Intel? Senza mettere altre
schede nel pc?
Tornando al discorso di Black sull'uso o meno di aigea,
mi pare che abbia fatto i calcoli solo su una sua probabile situazione.
Sappiamo tutti che la fisica ora e' implementata a :ciapet: nei giochi.
Sappiamo anche che il Trend odierno e' quello di fare processori dual core
e di dirigersi vero i quad core.
Che le schede grafiche in modalita' SLI servivano a svuotare magazzini, perche'
come dimostrato attualmente, si puo' operare in modo simile alle CPU,
ossia inserendo 2 processori sulla stessa scheda.
Che gli slot PCI sono presenti tutt'ora nelle schede madri, per supportare tecnologie
considerate vecchie e che andrebbero sostituite con connessioni pci-e.
Detto questo, il professare il fatto che un appassionato, con i soldi per farsi
sistemi SLI, si lamenti di un cambio di motherboard per comprarsene
una con uno slot pci-E comodo, mi pare alquanto inutile come discorso.
Visto che cambiano mobo per farsi Sli e la cambiano
senza troppi problemi, se esce una nuova versione di DFI che preferiscono.
Gli altri invece hanno slot pci-e agibili senza modifiche gia' ora.
Inoltre il discorso che Ati vada bene e Nvidia no..e' un altro discorso
poco palpabile.
Li parliamo di Motori di fisica NON propietari ne di Ati ne di Nvidia,
quindi riprogrammabili per sfruttare genericamente GPU nel campo fisico,
al massimo, con le solite politiche del cazzius, ci troveremmo in una situazione
simile all'usare Nvidia o ATI su Domm3 o su HL2 (qualche frame in piu' o in meno).
Aigea e' MONOPOLIO assoluto di un mercato... che bella aspettativa.
Cerchiamo di pensare anche al futuro...
Quanti giochi ci sono adesso che sfruttano l'hW dedicato per la fisica?
Quanto ci vorrebbe per modificare un Havoc e fare in modo che oltre ad Ati
supporti anche Nvidia?
Quanta differenza c'e' in potenza (fisica) tra una GPU da 150 Euro (magari riciclata)
e una Aigea da 250?
E se con il discorso GPU potessi sfruttare per la fisica anche i chipset
integrati nelle Mother, tipo i nuovi Nvidia, Ati e Intel? Senza mettere altre
schede nel pc?
Sul discorso chipset integrati beh, la vedo dura proprio perche' si aggiungerebbero imho una serie di limitazioni nelle prestazioni proprio per la lentezza della maggior parte delle soluzioni integrate che rimangono in ogni modo una percentuale molto limitata tra i gamers.
Personalmente penso sia ancora davvero troppo presto per fare una previsione. La soluzione attuale di Ageia la vedo come un test per capire come il mercato risponde a fronte di investimenti in questo campo. Ma con l'avvento di Microsoft e le sue nuove api, i due colossi ATi e NV che hanno fiutato l'affare e che impiegano davvero poco tempo per presentare le soluzioni che gia' da subito sembrano schiacciare la concorrenza, o almeno sulla carta, direi che il futuro e' ancora tutto da riscrivere.
Guardando indietro e vedendo quante soluzioni erano presenti dieci anni fa e quanto diversamente gestivano l'accelerazione di scene tridimensionali, si puo' dire che alla fine la standardizzazione deriva sempre da chi ha piu' soldi e potere per dettare legge e in questo caso direi che Microsoft ha modo di farsi sentire soprattutto dagli sviluppatori, e di conseguenze le aziende hw dovranno andare di pari passo.
Sara' Ageia in grado di presentare inizialmente senza un ritorno effettivo di soldi soluzioni all'avanguardia?
davide155
12-06-2006, 10:12
E' tutto da vedere ancora.
Sappiamo solo che la soluzione ati e nvidia costa di più di quella ageia, vuoi pechè non tutti hanno 2 slot pci-express, vuoi perchè non ci sono 500€ da spendere per cambiare piattaforma.
Però dal canto suo ageia non sta dando grande prova della sua scheda nei giochi odierni a parte qualche demo tecnologica spettacolare.
Come ho sempre detto il tempo ha in mano le sorti del mondo :D
;)
Foglia Morta
12-06-2006, 11:20
nvidia ha già una base di mobo sli molto diffusa ma per quel che riguarda la fisica bisognerà attendere G80 e derivati ( G71 sembra essere piuttosto scarso in questo senso ) . Invece ati ha già una buona architettura per la fisica ma le mobo crossfire sono molto meno diffuse. Secondo me Ageia per un motivo o per un altro ha i mesi contati , rimarrà travolta dalla concorrenza che si fanno ati e nvidia .
davide155
12-06-2006, 11:42
nvidia ha già una base di mobo sli molto diffusa ma per quel che riguarda la fisica bisognerà attendere G80 e derivati ( G71 sembra essere piuttosto scarso in questo senso ) . Invece ati ha già una buona architettura per la fisica ma le mobo crossfire sono molto meno diffuse. Secondo me Ageia per un motivo o per un altro ha i mesi contati , rimarrà travolta dalla concorrenza che si fanno ati e nvidia .
Non basta leggere le firme dei gamer presenti sul sito per dire che nvidia ha una capillare distribuzione di SLI.
Gli piacerebbe ma non è così.
La soluzione ati è troppo costosa, soprattutto quella a 3 vga :doh:
Foglia Morta
12-06-2006, 11:56
Non basta leggere le firme dei gamer presenti sul sito per dire che nvidia ha una capillare distribuzione di SLI.
Gli piacerebbe ma non è così.
ma se una X1600 ( o RV560 quando uscirà ) costa meno dell'ageia :doh: Il requisito è mobo e scheda video della stessa marca non è un sacrificio assurdo per avere una scheda che all'occorrenza può essere usata come scheda x la fisica o per la grafica , prestazioni probabilmente superiori e meno costosa , per nvidia anche schede grafiche identiche ma son convinto che prossimamente anche lei supererà questo limite .
Vantaggi ageia per ora che io sappia sgrava anche la cpu ( ati e nvidia per ora no ) . Comunque la fisica praticamente deve ancora esordire , entro la fine dell'anno o i primi mesi mesi del 2007 secondo me si capirà già quale piega prenderà il mercato
quoto quella sicuramente stendo a vederla diffusa in poco tempo,oggi come oggi con una normalissima mobo agp o pci-e puoi montare ageia lo stesso non si può dire per le soluzione di ati..
davide155
12-06-2006, 12:09
ma se una X1600 ( o RV560 quando uscirà ) costa meno dell'ageia :doh: Il requisito è mobo e scheda video della stessa marca non è un sacrificio assurdo per avere una scheda che all'occorrenza può essere usata come scheda x la fisica o per la grafica , prestazioni probabilmente superiori e meno costosa , per nvidia anche schede grafiche identiche ma son convinto che prossimamente anche lei supererà questo limite.
Scusa ma quanti hanno un sistema crossfire ready al momento????
Se io decidessi tra ageia e ati dovrei fare questi calcoli:
Agiea=240€
Ati= 120€ mobo crossfire ready + 400€ x1900xt + 120€ x1600xt, per un totale di 640€. Naturalmente chi ha già le prime due è avvantaggiato ma saranno il 5% dell'intera popolazione che possiede un pc.
:)
Vantaggi ageia per ora che io sappia sgrava anche la cpu ( ati e nvidia per ora no ) . Comunque la fisica praticamente deve ancora esordire , entro la fine dell'anno o i primi mesi mesi del 2007 secondo me si capirà già quale piega prenderà il mercato
Ovvia....vedo che hai capito. ;)
Foglia Morta
12-06-2006, 12:19
mobo crossfire 120 euro + X1600 XT 120 euro , ageia più di quello che hai detto tu . l'ageia non costa meno nemmeno se uno dovesse cambiare la scheda madre :doh: , uno che si deve fare un sistema completo risparmia nettamente . Poi mi pare che la ppu di ageia sia prodotta a 0.13 , imho non ha la possibilità di reggere il ritmo di sviluppo che possono offrire ati e nvidia. imho l'ageia campa per un po poi quando ati e nvidia si saranno divise il mercato delle mobo sarà finita
MonsterMash
12-06-2006, 12:28
quoto quella sicuramente stendo a vederla diffusa in poco tempo,oggi come oggi con una normalissima mobo agp o pci-e puoi montare ageia lo stesso non si può dire per le soluzione di ati..
Certo che puoi, ma non te ne fai comunque niente: credi davvero che i giochi di prossima generazione, ovvero i primi ad utilizzare presumibilmente le schede dedicate alla fisica, possano girare anche alla minima risoluzione e dettagli su un sistema con scheda grafica agp? A poco servirebbe sgravare la cpu dal computo della fisica, considerato che poi la vga dovrebbe renderizzare un unreal engine 3...
Ciao
MonsterMash
12-06-2006, 12:33
mobo crossfire 120 euro + X1600 XT 120 euro , ageia più di quello che hai detto tu . l'ageia non costa meno nemmeno se uno dovesse cambiare la scheda madre :doh: , uno che si deve fare un sistema completo risparmia nettamente . Poi mi pare che la ppu di ageia sia prodotta a 0.13 , imho non ha la possibilità di reggere il ritmo di sviluppo che possono offrire ati e nvidia. imho l'ageia campa per un po poi quando ati e nvidia si saranno divise il mercato delle mobo sarà finita
Ripeto che ho letto da qualche parte che l'intenzione è quella di rendere la soluzione ati utilizzabile anche su mobo NON crossfire ready. Tecnicamente non credo che ci sarebbero problemi, visto che non sarebbe necessaria una sincronizzazione tra le due schede video. Sarebbero sfruttate parallelamente dai driver, ma per eseguire compiti diversi. E quindi chiunque possieda un secondo slot pci-e (sli, xfire, o nessuno dei due, come nel mio caso con la dfi lanparty ultra-d), dovrebbe poter montare una x1600 per la fisica.
Ciao
davide155
12-06-2006, 13:08
L'ageia dell'asus parte da 240€. Quella bfg sui 290€.
Ma scusa è......e la scheda adibita al calcolo della grafica non l'hai messa?
Io parlavo del mio caso. Ovvero che sono su di una mobo single slot pciexpress e con una vga nvidia. Il costo sarebbe spropositato andando a cercare la soluzione ati.
Meno costosa la soluzione nvidia, ma pur sempre non convenzionale.
L'ageia sarebbe l'unica, economicamente parlando, degna di stare nel mio case.
davide155
12-06-2006, 13:12
Certo che puoi, ma non te ne fai comunque niente: credi davvero che i giochi di prossima generazione, ovvero i primi ad utilizzare presumibilmente le schede dedicate alla fisica, possano girare anche alla minima risoluzione e dettagli su un sistema con scheda grafica agp? A poco servirebbe sgravare la cpu dal computo della fisica, considerato che poi la vga dovrebbe renderizzare un unreal engine 3...
Ciao
Non cerchiamo di lodare cose impensabili sotto tutti i punti di vista solo perchè vi sta sulle balle ageia dai.....
Vi sta trasudando da tutti i pori la rabbia verso questa nuova tecnologia.
Poi te associ l'agp a pc di fascia bassa.
Ma ti ricordo che c'è gente con ahtlon64x2 o pendium d su mobo agp.
Vaglielo a dire te che devono ricambiare tutto per avere 3 schede video che scaldano e che consumano come bestie :nono:
Ciao
io penso che tutti coloro che hanno da poco acquistato una mobo sigle slot pci-e oppure chi ha upgradato la propria config agp ad esempio con una 7800gs possa fare più velocemente il passo di prendere una ageia che invece ricambiare nuovamente tutto per altre soluzioni estremaente costose come quella di ati..
Foglia Morta
12-06-2006, 13:18
Non cerchiamo di lodare cose impensabili sotto tutti i punti di vista solo perchè vi sta sulle balle ageia dai.....
Vaglielo a dire te che devono ricambiare tutto per avere 3 schede video che scaldano e che consumano come bestie :nono:
ma se parli così sei tu che odi nvidia e ati... continui a ignorare volutamente il fatto che si può tranquillamente tenere una scheda per il rendering e una per la fisica. Sta storia delle 3 schede è qualcosa in più per chi vuole spendere ancora di più
davide155
12-06-2006, 13:23
ma se parli così sei tu che odi nvidia e ati... continui a ignorare volutamente il fatto che si può tranquillamente tenere una scheda per il rendering e una per la fisica. Sta storia delle 3 schede è qualcosa in più per chi vuole spendere ancora di più
Io non odio nessuno.
Metto in chiaro quello che vedo.
Cmq vuoi parlare della vga + vga per fisica? ok
Stesso discorso.
Tutti quelli che hanno fatto un upgrade o che sono all'opposto cosa dovrebbero fare? Cambiare di nuovo tutto?
Lo vedi......anche se muove 800 miliardi di oggetti al secondo in più di ageia non è preferibile per il semplice fatto che è costosa per l'80% dei possessori di pc.
Dirai ma anche ageia è costosa. Sono d'accordissimo con te ma è sempre meno dispendiosa della soluzione ati.
leggendo i vostri ultimi post secondo me emerge un fattore fondamentale: aldilà di quella che sia la migliore soluzione delle tre a livello oggettivo, il fattore importante per orientarsi su una o sull'altra è invece strettamente soggettivo, ovvero dipende da come è costruito il sistema di ogni singolo utente, vi sono molte cfg e ciascuna ha la sua soluzione ottimale in chiave di "scheda per la fisica" .
davide155
12-06-2006, 13:33
leggendo i vostri ultimi post secondo me emerge un fattore fondamentale: aldilà di quella che sia la migliore soluzione delle tre a livello oggettivo, il fattore importante per orientarsi su una o sull'altra è invece strettamente soggettivo, ovvero dipende da come è costruito il sistema di ogni singolo utente, vi sono molte cfg e ciascuna ha la sua soluzione ottimale in chiave di "scheda per la fisica" .
E' quello che sto dicendo io da sempre con le percentuali.
Io ovviamente mi schiero dalla parte con percentuali più grossa, ovvero coloro che hanno un pc con single slot pci-express, e quindi ugale a coloro che hanno l'agp.
Siamo la stragrande maggioranza dei possessori di pc.
E come sappiamo bene l'offerta si dirige dove la domanda è più grossa.
Non sempre è così......ma è la base di un incontro tra domanda ed offerta ottimo.
Foglia Morta
12-06-2006, 13:34
Io non odio nessuno.
Metto in chiaro quello che vedo.
Cmq vuoi parlare della vga + vga per fisica? ok
Stesso discorso.
Tutti quelli che hanno fatto un upgrade o che sono all'opposto cosa dovrebbero fare? Cambiare di nuovo tutto?
Lo vedi......anche se muove 800 miliardi di oggetti al secondo in più di ageia non è preferibile per il semplice fatto che è costosa per l'80% dei possessori di pc.
Dirai ma anche ageia è costosa. Sono d'accordissimo con te ma è sempre meno dispendiosa della soluzione ati.
il dubbio è tra una scheda ageia da 250 euro o una X1600 XT da 130 euro . Non mi pare che Ageia sia molto convinta della versione pci se già entro l'anno è prevista la versione pci-e , probabilmente la versione pci sparirà molto presto.
per ati e nvidia pare si stia lavorando per svincolare la questione della mobo.
Credi che ageia camperà con una scheda pci ?
Spero tu sia d'accordo almeno sul fatto che se uno si deve fare il sistema completo l'ageia può essere tranquillamente ignorata.
In caso di upgrade forse dovrà essere necessaria una mobo sli o crossfire ( ma ancora non è certo neanche questo ) , in questo caso mobo 120 e scheda 120 euro . dove sta la convenienza dell'ageia ????
davide155
12-06-2006, 13:48
il dubbio è tra una scheda ageia da 250 euro o una X1600 XT da 130 euro . Non mi pare che Ageia sia molto convinta della versione pci se già entro l'anno è prevista la versione pci-e , probabilmente la versione pci sparirà molto presto.
per ati e nvidia pare si stia lavorando per svincolare la questione della mobo.
Credi che ageia camperà con una scheda pci ?
Spero tu sia d'accordo almeno sul fatto che se uno si deve fare il sistema completo l'ageia può essere tranquillamente ignorata.
In caso di upgrade forse dovrà essere necessaria una mobo sli o crossfire ( ma ancora non è certo neanche questo ) , in questo caso mobo 120 e scheda 120 euro . dove sta la convenienza dell'ageia ????
La convenienza ageia sta quando uno vuole avere una fisica da urlo con il minimo sforzo. Cioè coloro che hanno l'agp o che hanno una vga nvidia, oppure coloro che hanno un single slot.
Ma proviamo anche a parlare solo in termini prestazionali. Facciamo finta che ce le regalassero.
Quale scegliereste voi?
L'ageia che ha già un parco giochi uguale a 100 entro la fine del 2006 con demo tecnologiche palpabili, oppure una soluzione che è paragonabile ai driver beta?
Cioè inaffidabile, ancora da finire e senza nessun supporto a giochi o quant'altro????? :)
Foglia Morta
12-06-2006, 13:58
c' è poco da confrontare... ageia ora esiste , ati e nvidia no. il problema è che il tempo gioca a favore delle altre 2. Questi confronti si faranno quando si saprà quali , quanti giochi supporteranno il novodex e/o l'havok fx
davide155
12-06-2006, 14:02
c' è poco da confrontare... ageia ora esiste , ati e nvidia no. il problema è che il tempo gioca a favore delle altre 2. Questi confronti si faranno quando si saprà quali , quanti giochi supporteranno il novodex e/o l'havok fx
Infatti.....è inutile accanirsi adesso.
;)
MonsterMash
12-06-2006, 14:57
Ti assicuro che io non faccio il "tifo" per nessuno...
Come ho già ripetuto fino allo sfinimento, qualsiasi soluzione volta al trasferimento dei calcoli per la fisica ad un hardware dedicato è, secondo me, solo una mossa commerciale. Una frode vera e propria, che otterrà come unici risultati una pessima programmazione dei giochi futuri, un aumento netto del costo e dei consumi dei pc, e un senso acuto di frustrazione per tutti coloro che non possono permettersi di spendere minimo 1000 euro l'anno per l'aggiornamento del pc.
Ciò detto, dal mio personalissimo punto di vista la soluzione ati (per quanto aberrante, come tutte le altre) resta la più conveniente. Per quanto mi riguarda infatti, se tutto è come ho sentito dire che sia, sarebbe sufficente l'acquisto di una singola x1600 da 120 euro per cominciare immediatamente a sfruttare la fisica in hardware.
Continuo però a non capire quelli che dicono che ageia è meglio perchè costa poco... si tratta di una scheda con caratteristiche hardware ridicole, con un costo di produzione che probabilmente è meno di un terzo di quello di una x1600. Il fatto stesso che venga venduta a quel prezzo è ovviamente indice del fatto che non punta ad una larga diffusione, ma solo a quei gamer estremi che rientrano nella categoria sopra citata di quelli che spendono minimo 1000 euro l'anno per l'aggiornamento del pc. E quelle persone di certo non hanno ancora schede video agp...
Altra cosa: non sono poi così tanti quelli che hanno un pc con athlon x2 e schede video agp. La stragrande maggioranza di quelli che hanno pc con cpu high end, hanno anche schede madri più nuove. Perchè aver speso 500 euro per una cpu significa aver investito parecchio in un aggiornamento, e averne spesi altri 80 (o anche meno) per una scheda madre non sarebbe poi così strano.
Cmq, il mio punto di vista credo sia chiaro. Inutile continuare a parlare su ipotesi e congetture. Chi vivrà vedrà.
Ciao
Black"SLI"jack
12-06-2006, 15:37
La soluzione ati è conveniente solo se hai una scheda madre con slot più slot pcie (esempio una scheda madre per xfire) e già possiedi una scheda ati di fascia alta. negli altri casi che fai? devi cambiare tutto? e non mi dite di no.
supponiamo io avessi solo una 7800gt (o superiore sempre nvidia), che faccio? spendo 400 euro per una x1900xtx + 100 euro per una scheda di fascia medio bassa come una x1600 (qualsiasi modello) + 120 euro per una scheda madre xfire (nel caso ne avessi bisogno)? oppure ne spendo 250 per una ageia? è un semplice conto: 620 euro contro 250.
preciso che non sono ne pro nvidia ne pro ati (infatti ho due pc, uno con nvidia e uno con ati anche a livello di cpu uno amd e l'altro intel, per parcondicio :D ) quindi evitiamo qualsiasi discorso da fanboy. non sono nemmeno un riccone che si può permettere di cambiare l'hardware ad ogni battito di ciglia. sono un semplice operaio con la passione per i pc e tutto quello che è informatica.
però se desidero farmi una soluzione per il calcolo della fisica, preferisco di gran lunga una soluzione tipo quella di ageia che mi permette di poterla abbinare a qualsiasi tipo di configurazione.
A livello di standard, credo che sia più logica una soluzione esterna, rispetto a quella Ati o Nvidia. poichè se il gioco è ottimizzato per calcolare la grafica con sistema Ati, chi ha nvidia che fà? si attacca al tram. Stesso discorso per un eventuale sistema nvidia. per soluzione esterna intendo ageia o chi per loro. se il gioco deve prevedere il calcolo della fisica via hardware, meglio una sola soluzione, che vederlo meglio ottimizzato per l'una o per l'altra. ricordiamoci infine che molto spesso sono proprio i produttori hardware a chiedere agli sviluppatori (tramite accordi economici sostanziosi) di ottimizzare il software per la propria piattaforma. esempi sono stati doom3 e half-life 2.
nvidia al momento a solo detto che proporrà la sua soluzione, ma di concreto non si è visto niente. chi vivrà vedrà e speriamo presto.
Foglia Morta
12-06-2006, 16:09
forse anche nvidia prenderà la strada di ati...
We have heard that MVIDIA will also come out with their triple PCI Express GPU + Physics platform, similar to what ATi demoed in Computex. The platform will offer 2 x16 PCIE and 1 x8 PCIE capability, running off 2 NVIDIA MCPs. The x8 PCIE can be used to run an NVIDIA Graphics Card to process physics calculations. Will that start to make Aegia Physics PPU cards less attractive with both GPU Companies offering their alternatives further down the road?
http://vr-zone.com/?i=3729
mentalrey
12-06-2006, 16:58
A conti fatti la soluzione migliore
potrebbe essere l'utilizzo di slot pci-e 4x
(ma sembra che possa bastare 1x, visto che aigea ci aveva provato col pci),
e soluzioni di schede NON legate al prorpio
motore fisico ma al motore fisico dei giochi.
Gli slot pci-e avrebbero finalmente una collocazione,
nello slot dovrei poter montare una gpu/ppu di MIA scelta
indipendentemente da sli o crossfire.
Se poi si riuscisse a riciclare gpu obsolete, be' tanto di guadagato.
Foglia Morta
12-06-2006, 17:07
A conti fatti la soluzione migliore
potrebbe essere l'utilizzo di slot pci-e 4x
(ma sembra che possa bastare 1x, visto che aigea ci aveva provato col pci),
e soluzioni di schede NON legate al prorpio
motore fisico ma al motore fisico dei giochi.
Gli slot pci-e avrebbero finalmente una collocazione,
nello slot dovrei poter montare una gpu/ppu di MIA scelta
indipendentemente da sli o crossfire.
Se poi si riuscisse a riciclare gpu obsolete, be' tanto di guadagato.
ageia ageia ageia ageia :D
mentalrey
12-06-2006, 17:11
ageia ageia ageia ageia :D
Costruttivo.
Foglia Morta
12-06-2006, 17:14
Costruttivo.
direi di si, son 3 pagine che dici aigea :rolleyes:
mentalrey
12-06-2006, 17:17
Ho l'impressione che tu abbia letto male i miei post.
Foglia Morta
12-06-2006, 17:24
Ho l'impressione che tu abbia letto male i miei post.
proviamo a vedere:
uno (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12719898&postcount=530) , due (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12711622&postcount=505) , tre (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12701187&postcount=472) , quattro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12578447&postcount=62)
e non cerco ancora che non ho voglia , mica ti ho chiesto di confessarti perchè eri convinto che si chiamasse aigea invece di ageia. Però i tuoi post li leggo meglio che te :doh:
proviamo a vedere:
uno (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12719898&postcount=530) , due (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12711622&postcount=505) , tre (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12701187&postcount=472) , quattro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12578447&postcount=62)
e non cerco ancora che non ho voglia , mica ti ho chiesto di confessarti perchè eri convinto che si chiamasse aigea invece di ageia. Però i tuoi post li leggo meglio che te :doh:
ne hai di voglia eh :Prrr: ;)
mentalrey
12-06-2006, 17:29
Ok errore di digitazione, pensavo che ti riferissi al contenuto dei msg.
davide155
12-06-2006, 18:39
Qui c'è troppa tifoseria di entrambe le parti :nonsifa:
Alla fine arriva una nuova casa con una super scheda da pochi € che lo mette nel bocciolo ad ageia, ati e nvidia :sofico:
Magari :D
Foglia Morta
12-06-2006, 22:56
ne hai di voglia eh :Prrr: ;)
è che sono pignolo :D ,vorrei correggere tutti gli errori ortografici che vedo ma è meglio lasciar perdere. Leggere sempre la stessa parola scritta non correttamente mi ha obbligato ad intervenire :D
Foglia Morta
12-06-2006, 22:58
un po di info ( poche )dal sito ati: http://www.ati.com/technology/crossfire/promotions/physics/Asymmetric_Physics_Processing_with_ATI_CrossFire.pdf
e qualche pagina in più da nvidia: http://download.nvidia.com/developer/presentations/2006/gdc/2006-GDC-NVIDIA-Havok_FX.pdf
notare pagina 18, mi sembra di capire che anche nvidia prenderà la strada della soluzione asimmetrica ( e mi pare palese che sia la migliore )
Foglia Morta
12-06-2006, 23:04
e QUI (http://www.continuousphysics.com/ftp/pub/test/physics/demos/AGEIA%20PhysX%20PPU%20Links%20%26%20Info.htm) informazioni sulla scheda ageia . Un chip a 0.13 a metà 2006 :mbe:
Tidus.hw
12-06-2006, 23:53
e QUI (http://www.continuousphysics.com/ftp/pub/test/physics/demos/AGEIA%20PhysX%20PPU%20Links%20%26%20Info.htm) informazioni sulla scheda ageia . Un chip a 0.13 a metà 2006 :mbe:
hmm, se la producessero a 90nm probabilmente potrebbe stare tranquillamente passiva, costerebbe meno e forse non richiederebbe neanche l'alimentazione supplementare, peccato :fagiano:
davide155
13-06-2006, 09:58
hmm, se la producessero a 90nm probabilmente potrebbe stare tranquillamente passiva, costerebbe meno e forse non richiederebbe neanche l'alimentazione supplementare, peccato :fagiano:
Quoto, però mi sa che non hanno i soldi per farla produrre con tale tecnologia.......altrimenti l'avrebbero già fatto. Non sono scemi.....spero :)
Tidus.hw
13-06-2006, 14:48
Quoto, però mi sa che non hanno i soldi per farla produrre con tale tecnologia.......altrimenti l'avrebbero già fatto. Non sono scemi.....spero :)
beh, non è che producendola a 130nm risparmiano, anzi! :asd:
Ecco che qui entra in gioco ageia sollevando la cpu dai calcoli adibiti alla fisica e accolandoseli per se :)
Il problema e' che dopo averli calcolati, questi dati devono andare alla GPU per il rendering :)
E per andare alla GPU devono passare per un bus. E se questo e' il bus PCI, e' anche un collo di bottiglia enorme. Per intenderci, se io calcolo 10.000 oggetti e poi il bus ha banda passante per farne passare solo 1.000, gli altri 9.000 sono sprecati.
E' questo il motivo per il quale attivando il supporto per l'AGEIA in GRAW, ad esempio, il gioco va piu' piano: la banda passante del bus verso la GPU e' satura.
Inoltre, in prospettiva futura, la banda passante aumenta ad una velocita' di un'ordine di grandezza inferiore alla capacita' computazionale; il che vuol dire che in futuro sara' molto piu' conveniente calcolare che cercare di portare in giro informazioni. Ecco perche' le soluzioni Ageia sono in principio molto meno performanti di soluzioni basate sulla GPU, perche' una volta calcolato un oggetto dalla GPU, quello resta li' pronto per il rendering o, al massimo, viene trasportato ad una seconda GPU su un canale preferenziale senza l'intervento della CPU e della memoria centrale.
ma le prox vga calcoleranno sempre e solo la parte 3d della scena, cioè faranno quello che fanno le attuali schede video.
Le GPU sono abbastanza flessibili da poter fare anche query in un database :)
Non calcolano solo grafica, anzi, calcolano qualunque algoritmo che puo' essere facilmente parallelizzato e vettorizzato. La fisica e' idealmente implementata in una GPU.
davide155
13-06-2006, 15:14
beh, non è che producendola a 130nm risparmiano, anzi! :asd:
Invece si, perchè se vuoi produrre con una più piccola tecnologia devi usare macchinari più sofisticati, quindi spendere di più :)
Altrimenti erano tutti con i 45nm :sofico:
Il problema e' che dopo averli calcolati, questi dati devono andare alla GPU per il rendering :)
E per andare alla GPU devono passare per un bus. E se questo e' il bus PCI, e' anche un collo di bottiglia enorme. Per intenderci, se io calcolo 10.000 oggetti e poi il bus ha banda passante per farne passare solo 1.000, gli altri 9.000 sono sprecati.
E' questo il motivo per il quale attivando il supporto per l'AGEIA in GRAW, ad esempio, il gioco va piu' piano: la banda passante del bus verso la GPU e' satura.
Inoltre, in prospettiva futura, la banda passante aumenta ad una velocita' di un'ordine di grandezza inferiore alla capacita' computazionale; il che vuol dire che in futuro sara' molto piu' conveniente calcolare che cercare di portare in giro informazioni. Ecco perche' le soluzioni Ageia sono in principio molto meno performanti di soluzioni basate sulla GPU, perche' una volta calcolato un oggetto dalla GPU, quello resta li' pronto per il rendering o, al massimo, viene trasportato ad una seconda GPU su un canale preferenziale senza l'intervento della CPU e della memoria centrale.
Le GPU sono abbastanza flessibili da poter fare anche query in un database :)
Non calcolano solo grafica, anzi, calcolano qualunque algoritmo che puo' essere facilmente parallelizzato e vettorizzato. La fisica e' idealmente implementata in una GPU.
tu personalmente quale credi che sia la soluzione migliore o con maggiori possibilità di affermarsi tra quelle in esame? O credi che, alla fine, tutto sarà devoluto ad una sola GPU, quindi con l'approccio "classico"? Grazie
Tidus.hw
13-06-2006, 15:29
Invece si, perchè se vuoi produrre con una più piccola tecnologia devi usare macchinari più sofisticati, quindi spendere di più :)
Altrimenti erano tutti con i 45nm :sofico:
ma a 90nm su un singolo wafer fanno molti più chip, quindi ci perdono un po' inizialmente sui macchinari ma ammorbidiscono le spese in seguito ^^
MonsterMash
13-06-2006, 16:09
ma a 90nm su un singolo wafer fanno molti più chip, quindi ci perdono un po' inizialmente sui macchinari ma ammorbidiscono le spese in seguito ^^
Solo se:
1) Hanno i capitali iniziali, che non sono affatto pochi
2) Hanno la certezza di venderne a vagonate :), e questo non è il caso :D
Ciao
davide155
13-06-2006, 18:31
Solo se:
1) Hanno i capitali iniziali, che non sono affatto pochi
2) Hanno la certezza di venderne a vagonate :), e questo non è il caso :D
Ciao
Mi hai rubato le parole di bocca :)
;)
Black"SLI"jack
14-06-2006, 10:41
Ho ritirato due ore fà la scheda Ageia. Appena ne ho modo posto le prime immagini del prodotto. poi stasera inizierò ad effettuare tutti i test che mi passano per la testa.
la versione che ho preso è quella con gioco allegato, quindi il contenuto è il seguente:
scheda ageia (logicamente :D :D )
cavo di alimentazione ad y
manuale di istruzioni
4 cd (driver, cellfactor, ghost recon: advanced warfighter, switchball)
1 porta cd (16 posti) in materiale morbido con il marchio asus.
secondo me in italia, viene distribuita solo questa versione e non quella priva di gioco allegato (che comunque ricordo ha un valore di 50 euro circa).
bene bene black posta impressioni foto è tutto :D
Black"SLI"jack
14-06-2006, 13:03
Stasera provvedo sia a mettere le prime foto della piccola sia le prime impressioni durante l'uso.
Ieri sera in ogni caso ho provato la nuova demo di Cellfactor, in modalità software. Il frame rate variava da 1 (per la maggior parte del tempo) fino ai 30 frame. Come impostazioni ho usato 1280*1024 con AF 16x, no AA, Hdr attivo e tutto a palla.
kenjcj2000
14-06-2006, 13:09
in coda :D
MonsterMash
14-06-2006, 13:31
Stasera provvedo sia a mettere le prime foto della piccola sia le prime impressioni durante l'uso.
Ieri sera in ogni caso ho provato la nuova demo di Cellfactor, in modalità software. Il frame rate variava da 1 (per la maggior parte del tempo) fino ai 30 frame. Come impostazioni ho usato 1280*1024 con AF 16x, no AA, Hdr attivo e tutto a palla.
Cioè le stesse identiche prestazioni che hanno notato quelli che l'hanno provata senza scheda ageia...
Black"SLI"jack
14-06-2006, 13:40
Cioè le stesse identiche prestazioni che hanno notato quelli che l'hanno provata senza scheda ageia...
ho specificato che ho provato la demo in modalità software, ovvero senza scheda ageia (visto tra l'altro che l'ho presa questa mattina la scheda)... ;)
MonsterMash
14-06-2006, 14:01
ho specificato che ho provato la demo in modalità software, ovvero senza scheda ageia (visto tra l'altro che l'ho presa questa mattina la scheda)... ;)
Hai ragione, chiedo scusa, non avevo letto con attenzione.
Ciao
mentalrey
14-06-2006, 17:30
io sarei piu' intressato a sapere come va il gioco
piuttosto che la demo.
con e senza l'uso della scheda, e che differenze "Reali" ci sono
nel gioco stesso.
bene, mi metto seduto ed attendo http://img82.imageshack.us/img82/3844/lurk4vp6ch.gif
Black"SLI"jack
14-06-2006, 18:59
Appena instalalta. finisco di riconfigurare il so (rimossa la fedele audigy 2 e attivato audio on board). poi parto con test.
vediamo un pò cosa riesce a fare stò benedetto ammasso di circuiti
ok avanti vediamo che sa fare sto travicolo :fagiano:
davide155
14-06-2006, 19:23
Black sei il mio idolo :D
Cmq so già come si comporterà.
La demo di cellfactor, QUELLA NUOVA, provala sia in software che non tenendo attivi i tessuti.
Io l'ho provato e dopo che avevo tagliuzzato il telone gigante andavo fisso ad 1fps :eek:
Mentre con scheda ageia va liscio come l'olio.
Questa scheda se ben ottimizzata riesce a muovere grosse quantità di oggetti senza batter ciglio.
Peccato che nei giochi non c'è questa stessa possibilità.
Ovvero di testare entrambe le piattaforme con impostazioni IDENTICHE.
Perchè quando si passa in "sowftware mode" alcuni effetti particellari e fisici si disattivano automaticamente, mostrando un falso risultato.
Adesso come ho detto prima, con questa nuova demo di cellfactor i tessuti rimangono attivi sia in software che in hardware e si vedrà la reale differenza fra i due ;)
Black"SLI"jack
14-06-2006, 19:42
Primo straccio di prova con la demo di Cellfactor.
allora la demo è pesantissima in ogni caso, con la scheda ageia installata non ho visto mai 1 fps ma minimo sono arrivato a vedere che fraps mi segnalava 5 frame. dopo qualche primo aggiustamento alle impostazioni della demo il frame rate non è mai calato sotto i 15 frame.
la demo (e questo mi preoccupa non tanto per il fatto dell'ageia anzi ho visto che questa aiuta) se rispecchierà il gioco finale, sarà il nuovopunto di riferimento per il test delle schede video. ve lo posso giurare. in particolar modo se viene impostata al massimo la qualità delle texture (100%) con tutto i dettagli attivi e filtri a palla, per far girare il gioco completo in maniera fliudo saranno necessarie schede grafiche con almeno 512mb di ram e scheda ageia a fianco. continuo le prove con la demo.
allora la demo è pesantissima in ogni caso, con la scheda ageia installata non ho visto mai 1 fps ma minimo sono arrivato a vedere che fraps mi segnalava 5 frame. dopo qualche primo aggiustamento alle impostazioni della demo il frame rate non è mai calato sotto i 15 frame.
la demo (e questo mi preoccupa non tanto per il fatto dell'ageia anzi ho visto che questa aiuta) se rispecchierà il gioco finale, sarà il nuovopunto di riferimento per il test delle schede video. ve lo posso giurare. in particolar modo se viene impostata al massimo la qualità delle texture (100%) con tutto i dettagli attivi e filtri a palla, per far girare il gioco completo in maniera fliudo saranno necessarie schede grafiche con almeno 512mb di ram e scheda ageia a fianco. continuo le prove con la demo.
:eek: cakkio e tu hai tra l'altro due 7800gt...
hai notato diversità nella dinamica degli effetti con l'ageia?
Black"SLI"jack
14-06-2006, 19:59
sono riuscito dopo alcuni cambi di impostazioni ad avere un frame rate di media intorno ai 30fps. in particolar modo disabilitando le shadow maps. quest'ultimo parametro credo vada ad appesantire il motore grafico, nello stesso modo in cui le soft shadow appesantisco il motore grafico di fear e comdamned.
cmq devo dire che con tutto spuntato e con le stesse impostazioni di ieri sera, quando ho provato la demo senza ageia, quando ho riprovato il tutto con ageia installata ho notato uun netto miglioramento. ben 5 frame in condizini critiche mi sembrano sufficienti per dire che effettivamente la scheda riesce ad alleggerire il lavoro della cpu (sinceramente non so dire se con ageia o senza entrambi i core sono in uso al 100%, devo controllare)
questi sono i primi test che faccio al volo con sistema operativo incasinato e mnecessità di effettuare una reinstallazione di tutto da zero (quindi un bel so pulito pulito).
adesso provo Ghost Recon. poi per stasera credo di non poter più fare niente in quanto tra poco devo andare a consolare una amica :oink: :D :oink: .
e in certi casi tutto il resto passa in secondo piano :D :oink: .
davide155
14-06-2006, 20:00
Quello che avevo detto :)
E' molto pesante come gioco. Però la ageia aiuta eccome.....
Poi bisogna avere minimo 2gb di ram, perchè a me con 1gb swappa da fare schifo :cry:
Domani mi arrivano 2gb di rame e lo provo a palla :D
davide155
14-06-2006, 20:04
sono riuscito dopo alcuni cambi di impostazioni ad avere un frame rate di media intorno ai 30fps. in particolar modo disabilitando le shadow maps. quest'ultimo parametro credo vada ad appesantire il motore grafico, nello stesso modo in cui le soft shadow appesantisco il motore grafico di fear e comdamned.
cmq devo dire che con tutto spuntato e con le stesse impostazioni di ieri sera, quando ho provato la demo senza ageia, quando ho riprovato il tutto con ageia installata ho notato uun netto miglioramento. ben 5 frame in condizini critiche mi sembrano sufficienti per dire che effettivamente la scheda riesce ad alleggerire il lavoro della cpu (sinceramente non so dire se con ageia o senza entrambi i core sono in uso al 100%, devo controllare)
questi sono i primi test che faccio al volo con sistema operativo incasinato e mnecessità di effettuare una reinstallazione di tutto da zero (quindi un bel so pulito pulito).
Mi sembra un ottimo risultato.
Cmq per vedere la vera potenzialità della ageia va vista in movimento...real time.
Sapendo solo i frame incasina e basta le idee di chi non ci capisce molto.
adesso provo Ghost Recon. poi per stasera credo di non poter più fare niente in quanto tra poco devo andare a consolare una amica :oink: :D :oink: .
e in certi casi tutto il resto passa in secondo piano :D :oink: .
Questo mi sembra il minimo :O
Mi raccomando.......DAGLIENE SECCHE!!!! :sofico:
Black"SLI"jack
14-06-2006, 20:04
:eek: cakkio e tu hai tra l'altro due 7800gt...
hai notato diversità nella dinamica degli effetti con l'ageia?
la dinamicità degli oggetti forse è uguale alla modalità software (è un ipotesi visto che ieri sera andavo a 0 fps nella magior parte della prova) comunque qullo che ho notato è che con ageia installata fisicamente nel pc, il numero degli oggeti presenti sullo schermo è aumentato drasticamente. sopratutto su alcune piattaforme dove ci sono numerosi oggetti come casse e tubi rispetto a ieri sera ne ho trovati molti di più.
sicuramente la scheda ageia è un buon prodotto anche se ancora immaturo. a livello hardware credo che ci siamo nonostante l'uso del bus pci (non mi sembra che faccia da collo di bottiglia, anzi), semmai con driver ottimizzati e supporto software sopratutto da parte dei programmatori può diventare uno standard a tutti gli effetti.
Black"SLI"jack
14-06-2006, 20:07
Mi sembra un ottimo risultato.
Cmq per vedere la vera potenzialità della ageia va vista in movimento...real time.
Sapendo solo i frame incasina e basta le idee di chi non ci capisce molto.
Questo mi sembra il minimo :O
Mi raccomando.......DAGLIENE SECCHE!!!! :sofico:
entro fine settimana vedo di reinstallare tutto e tramite fraps o equivalente faccio un pò di screen shot e filmati tanto per gradire.
datemi tempo e faccio il possibile per accontentarvi, purtroppo per svariati motivi questa settimana ho poco tempo per fare qualsiasi cosa. la scheda l'ho ritirata oggi nonostante fosse già disponibile lunedi mattina.
Black"SLI"jack
14-06-2006, 20:26
ultimo aggiornamento della serata.
con ghost recon, non ho notato nessuna differenza a livello di prestazioni comprese le azioni più frenetiche, di combattimento (sparatorie ed esplosioni). sicuramente a livello visivo, il maggior numero di detriti durante le esplosioni e quando le raffiche colpiscono i muri o comunqu oggeti che si possono danneggiare è un bel vedersi. preciso che il gioco è patchato alla versione 1.10 giocato a 1280x1024, con af16x, qualità texture media (non ho le vga con 512mb, proverò comunque forzando il gioco con stringa di comando ad usare la qualità max sulle texture ) e tutto il resto al massimo.
davide155
14-06-2006, 20:41
Si infatti.
Se da software ad hardware si ha un risultato sulla carta uguale è per via della miriade di oggetti ed effetti in più da calcolare su schermo.
Cmq se i titoli che la sfrutteranno saranno parecchi ed interessanti entro la fine del 2006 una bella ageia me la prendo sicuramente :D
davide155
14-06-2006, 20:43
Ps: ottimo primo post zorco ;)
Davvero very nice :D
Pollice verso l'alto per zorco :cincin:
;)
Ps: ottimo primo post zorco ;)
Davvero very nice :D
Pollice verso l'alto per zorco :cincin:
;)
grazie grazie troppo gentile :)
davide155
14-06-2006, 20:57
grazie grazie troppo gentile :)
Quando un lavoro è fatto bene va elogiato :O
;)
davide155
14-06-2006, 21:11
Questi link sono diretti al download di 4 video che esprimono in cellfactor la potenza di ageia.
http://www.gamepc.com/images/labs/cloth.avi
http://www.gamepc.com/images/labs/fluid.avi
http://www.gamepc.com/images/labs/explosive.avi
http://www.gamepc.com/images/labs/slowdown.avi
Guardateli tutti.
Il primo da l'idea se paragonato alla versione software di quanta potenza di calcolo ha l'ageia.
;)
Si infatti.
Se da software ad hardware si ha un risultato sulla carta uguale è per via della miriade di oggetti ed effetti in più da calcolare su schermo.
Cmq se i titoli che la sfrutteranno saranno parecchi ed interessanti entro la fine del 2006 una bella ageia me la prendo sicuramente :D
entro l'anno l'ageia me la pappo pure io,sono troppo curioso di vedere le differenze che si hanno con l'aggiunta di questa scheda,provare per credere ;)
ho appena provato la demo di cell factor naturalmente nelle scene dove fà volare o colpisce pacchi, tubbi ecc i rallentamenti sono enormi non faccio più di 1fps alla volta con una 7800gt e 2giga di memoria:(
mi sà che ci vuole per forza l'ageia per accellerare i calcoli fisici in giochi del genere..
sono sincero, non ho capito se Black"SLI"jack è soddisfatto o si aspettava di più :confused:
Black"SLI"jack
15-06-2006, 12:01
sono sincero, non ho capito se Black"SLI"jack è soddisfatto o si aspettava di più :confused:
sono soddisfatto della scheda. ho solo evidenziato come la demo di cellfactor risulti pesante come un macigno, nostante la congigurazione che mi ritrovo (non sarà il massimo me nemmeno una mezza ciofeca).
a titolo informativo ieri sera ho prova cellfactor e ghost recon con le vga a default :muro: :doh: :muro: . me ne sono accorto quanto sono rientrato a casa a notte tarda e ho dovuto recuperare dei dati che mi servivano per oggi al lavoro. :stordita:
sono soddisfatto della scheda. ho solo evidenziato come la demo di cellfactor risulti pesante come un macigno, nostante la congigurazione che mi ritrovo (non sarà il massimo me nemmeno una mezza ciofeca).
beh, io direi che è un'ottima cfg, per quello non capivo le riflessioni
kenjcj2000
15-06-2006, 16:01
Allora ditemi se ho capito male..... x ora dai test fatti da Black la ageia non migliora i movimenti ^fisici^ degli oggetti (parlo a oggi) ma li aumenta solamente?
se ho detto fregnacce correggetemi :)
Black"SLI"jack
15-06-2006, 16:28
Allora ditemi se ho capito male..... x ora dai test fatti da Black la ageia non migliora i movimenti ^fisici^ degli oggetti (parlo a oggi) ma li aumenta solamente?
se ho detto fregnacce correggetemi :)
non esattamente. con ageia a bordo ho notato che il numero di oggetti è sensibilmente più alto, e a parità di configurazione (filtri, dettagli, ecc) la scheda ageia si sobbarca il compito di calcolarne la fisica in toto. dire poi che tra la versione software del calcolo della fisica e quello fatto in hardware ci siano differenze anche a livello di movimento dovete darmi un pò di tempo per fare tutti i test in maniera approfondita.
la scheda ageia calcola la fisica che un oggetto può avere, a seconda del tipo di oggetto, di materiale, del peso, ecc., ma la fisica è già decisa in fase di programmazione attraverso il motore fisico del gioco.
certamente la cosa sicura che è emersa ieri sera dalla prove che ho fatto, è che la scheda ageia riesce effettivamente ad alleggerire il lavoro della cpu (almeno su questo punto ci siamo), tanto da riuscire a schiodare il frame rate da 0 fps (anche se fraps segnava 1) a 5 fps nelle situazioni più critiche, con le impostazioni della demo di cellfactor impostate al massimo che era possibile (situazione in cui faticherebbe, imho, qualsiasi configurazione sli o crossfire di fascia alta).
ho provato una demo, fornita a corredo della scheda, di un gioco in stile Marble Madness (quello della pallina da far spostare lungo un percorso ad ostacoli fino al traguardo). l'ho provato direttamente con ageia installata e devo dire che risulta molto divertente da giocare e i vari oggetti presenti sul percorso (con salite e discese) hanno una loro fisica abbastanza realistica, in particolar modo la palla.
per esempio in ghost recon advanced secondo questi screenshot dovrebbero apparire molti più oggetti,in questo caso pezzi di muro e polvere che si staccano con una certa dinamica ecc...
http://www.hostfiles.org/miniature/20060615062020_wall.jpg (http://www.hostfiles.org/image.php?id=489854)
senza ageia
http://www.hostfiles.org/miniature/20060615062249_wallp.jpg (http://www.hostfiles.org/image.php?id=489862)
con ageia
non esattamente. con ageia a bordo ho notato che il numero di oggetti è sensibilmente più alto, e a parità di configurazione (filtri, dettagli, ecc) la scheda ageia si sobbarca il compito di calcolarne la fisica in toto. dire poi che tra la versione software del calcolo della fisica e quello fatto in hardware ci siano differenze anche a livello di movimento dovete darmi un pò di tempo per fare tutti i test in maniera approfondita.
la scheda ageia calcola la fisica che un oggetto può avere, a seconda del tipo di oggetto, di materiale, del peso, ecc., ma la fisica è già decisa in fase di programmazione attraverso il motore fisico del gioco.
certamente la cosa sicura che è emersa ieri sera dalla prove che ho fatto, è che la scheda ageia riesce effettivamente ad alleggerire il lavoro della cpu (almeno su questo punto ci siamo), tanto da riuscire a schiodare il frame rate da 0 fps (anche se fraps segnava 1) a 5 fps nelle situazioni più critiche, con le impostazioni della demo di cellfactor impostate al massimo che era possibile (situazione in cui faticherebbe, imho, qualsiasi configurazione sli o crossfire di fascia alta).
ho provato una demo, fornita a corredo della scheda, di un gioco in stile Marble Madness (quello della pallina da far spostare lungo un percorso ad ostacoli fino al traguardo). l'ho provato direttamente con ageia installata e devo dire che risulta molto divertente da giocare e i vari oggetti presenti sul percorso (con salite e discese) hanno una loro fisica abbastanza realistica, in particolar modo la palla.
quello che, credo, ci sta lasciando perplessi è che ci aspettavamo che con Ageia montata Cell Factor decollasse e non che passasse da 1fps a 5 fps, sicuramente dovrai smatterrare in qualche cosa.
kenjcj2000
15-06-2006, 17:46
Infatti :D ho molti filmati che fanno vedere Ageia a cosa serve ma non capivo bene quello che Black diceva ... in pratica tutto come previsto :D è una soluzione che mi interessa molto anche se sicuramente ancora poco matura ma fà già il suo dovere
frà un poco di tempo sarà nel mio case :stordita:
Tidus.hw
15-06-2006, 18:09
quello che, credo, ci sta lasciando perplessi è che ci aspettavamo che con Ageia montata Cell Factor decollasse e non che passasse da 1fps a 5 fps, sicuramente dovrai smatterrare in qualche cosa.
beh da 1 fps a 5 è 5 volte più veloce :D
Black"SLI"jack
15-06-2006, 18:49
infatti disabilitate alcune impostazioni avanzate nella demo (in particolare le shadow maps) e riportata al 50% la qualità delle texture e rimesso l'oc alle schede che ieri sera non mi ero accorto che mancasse (colpa della stanchezza), la demo infatti gira minimo a 40fps senza battere ciglio con tanto di miriade di oggi in movimento sullo schermo (ricordo che in ogni caso a parte l'aa che non posso attivare in presenza dell'hdr, da pannello dei driver nvidia le impostazioni erano le seguenti af 16x, texture su qualità e varie ottimizzazioni abilitate).
poi ripeto per l'ennesima volta che devo reinstallare tutto poichè avevo fatto casino tempo addietro con driver video ed alcuni programmi. quindi ho un s.o. tutt'altro che efficace.
il fatto del passaggio da 1 fps a 5 fps con tutte le impostazioni al massimo (situazione limite) era per vedere quanto la scheda influisce sulle prestazioni. le prove personalmente devono essere eseguite in condizioni limite altrimenti non si nota la differenza.
questo significa che su giochi dove esiste un supporto ben implementato e ottimizzato al motore fisico di ageia, la scheda non riduce le prestazioni bensì le aumenta. e questo almeno per il momento è un dato di fatto.
poi sicuramente ci saranno le eccezioni, giochi campioni di incassi, ma realizzati con i piedi e di conseguenza tutto quello che c'è di buono in un prodotto hardware non serve a niente, caso lampante Oblivion che almeno per chi possiede Nvidia è una spina in un fianco, ottimizzazioni del c...o, crash continui e chi più ne più ne metta, non che su Ati per quello che sò sia meglio.
attualmente stò giocando a ghost recon advanced e sinceramente quegli effetti in più dei pezzi di muro che volano non li ho visti quindi questo mi lascia indentere che sì il motore grafico è programmato per farli comparire ma senza ageia proprio non si attivano,in poche parole sta benedetta scheda non serve a produrre più fps in una scena quello lo fà benissimo una vga,ma a parità di fotogrammi al secondo con ageia aumentano drasticamente gli oggetti e gli effeti grafici...
attualmente stò giocando a ghost recon advanced e sinceramente quegli effetti in più dei pezzi di muro che volano non li ho visti quindi questo mi lascia indentere che sì il motore grafico è programmato per farli comparire ma senza ageia proprio non si attivano,in poche parole sta benedetta scheda non serve a produrre più fps in una scena quello lo fà benissimo una vga,ma a parità di fotogrammi al secondo con ageia aumentano drasticamente gli oggetti e gli effeti grafici...
Ma che scheda hai?
Ma che scheda hai?
7800gt
davide155
15-06-2006, 20:08
Rieccomi :D
Hai centrato in pieno l'obbiettivo di ageia ;)
Rieccomi :D
Hai centrato in pieno l'obbiettivo di ageia ;)
infatti forse è proprio questo che viene strano da comprendere,il fatto è che la ppu di ageia non è un'accelleratore grafico con questo non ha proprio niente a che vedere ;)
davide155
15-06-2006, 20:21
infatti forse è proprio questo che viene strano da comprendere,il fatto è che la ppu di ageia non è un'accelleratore grafico con questo non ha proprio niente a che vedere ;)
Si si appunto.
Purtroppo il 95% degli appassionati non lo sa o non lo vuol capire :(
si direi che questa e la chiave di lettura giusta, ovvero se con il mio sistema un tale gioco fa ad es. 30 fps di media, con ageia (se supportata) avrò più oggetti in movimento sempre a 30 fps di media.
Quindi ciò che comanda nelle prestazioni del gioco è il pc che ognuno si ritrova, ageia risulta essere un valore aggiunto per alcuni effetti visivi ma non rappresenta un HW che incrementa le prestazioni.
si direi che questa e la chiave di lettura giusta, ovvero se con il mio sistema un tale gioco fa ad es. 30 fps di media, con ageia (se supportata) avrò più oggetti in movimento sempre a 30 fps di media.
Quindi ciò che comanda nelle prestazioni del gioco è il pc che ognuno si ritrova, ageia risulta essere un valore aggiunto per alcuni effetti visivi ma non rappresenta un HW che incrementa le prestazioni.
si è proprio così, ora speriamo che il prezzo di sta schedina scenda cosi me la accatto :D
davide155
15-06-2006, 21:02
Si però ci possono essere anche giochi che sono identici sia in hardware che in software mode, e li l'ageia fungerà solo da acceleratore per la fisica.
:)
kenjcj2000
15-06-2006, 21:11
vi posto pure questo che mi sembra (ancora non letto tutto) interessante .... pare che parli pure di ageia:http://www.tomshw.it/business.php?guide=20060615
beccatevi questo piccolo OFF TOPIC.... altro che ageia vi regalo pc macchina e casa dormo volentieri pure su un marciapiede:http://www.multiplayer.it/show.php?id=14935&img=79
raga non ho resistito....
Black"SLI"jack
15-06-2006, 22:32
Eccovi i primi screen shot che ho fatto
http://img119.imageshack.us/img119/5102/immagine2qy.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=immagine2qy.jpg)
menù pannello di controllo
http://img47.imageshack.us/img47/1701/menu12om.th.jpg (http://img47.imageshack.us/my.php?image=menu12om.jpg)
http://img124.imageshack.us/img124/9664/menu32zw.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=menu32zw.jpg)
http://img124.imageshack.us/img124/4856/menu3a0zq.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=menu3a0zq.jpg)
la terza foto si riferisce al test per verificare il corretto funzionamento della scheda Ageia.
Screenshot di cellfactor:
menù configurazione:
http://img47.imageshack.us/img47/6051/cellfactormenu18sn.th.jpg (http://img47.imageshack.us/my.php?image=cellfactormenu18sn.jpg)
http://img119.imageshack.us/img119/3145/cellfactormenu25dx.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=cellfactormenu25dx.jpg)
http://img119.imageshack.us/img119/8548/cellfactormenu39hu.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=cellfactormenu39hu.jpg)
http://img204.imageshack.us/img204/499/cellfactormenu45nf.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=cellfactormenu45nf.jpg)
Cellfactor con scheda Ageia disabilitata
http://img119.imageshack.us/img119/1559/cellfactorageiaoff10zb.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=cellfactorageiaoff10zb.jpg)
http://img204.imageshack.us/img204/7397/cellfactorageiaoff24qv.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=cellfactorageiaoff24qv.jpg)
Cellfactor con scheda Ageia abilitata
http://img119.imageshack.us/img119/5995/cellfactorageiaon19kf.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=cellfactorageiaon19kf.jpg)
http://img119.imageshack.us/img119/4921/cellfactorageiaon32ip.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=cellfactorageiaon32ip.jpg)
http://img119.imageshack.us/img119/4279/cellfactorageiaon49if.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=cellfactorageiaon49if.jpg)
Tutti gli screenshot che ho fatto di cellfactor (presi con Fraps, notare infatti i frame in alto a sinistra), sono stati effettuati in corrispondenza del gigantesco tessuto che si trova come bandiera nella parte iniziale dell'arena.
il test è stato effettuato con la cpu cloccata a 2500mhz (250*100) e vga a 450/1150 (ho dovuto abbassare un pò l'oc inqunato avevo altri componenti attaccati oltre alla config della mia sign) e le impostazioni della demo sono quelle postate nelle rispettive foto
ok molto interessante black, direi che le potenzialità di questo giocattolino ci sono tutte..
quindi nel caso di cell factor ageia aumenta notevolmente anche il numero di fps in particolari scene dove viene richiesta....
Black"SLI"jack
15-06-2006, 22:56
ok molto interessante black, direi che le potenzialità di questo giocattolino ci sono tutte..
quindi nel caso di cell factor ageia aumenta notevolmente anche il numero di fps in particolari scene dove viene richiesta....
esattamente. :)
davide155
15-06-2006, 22:57
Ogni post che leggo mi brillano sempre più gli occhi per questa scheda :D
esattamente. :)
ok ottimo black grazie per la recensione :D ora aspettiamo quella di hwupgrade speriamo al più presto :rolleyes: ...
davide155
16-06-2006, 09:58
ok ottimo black grazie per la recensione :D ora aspettiamo quella di hwupgrade speriamo al più presto :rolleyes: ...
Hardwareupgrade di solito è un pò lentino nelle recensioni, ma quando le fa vengono fuori delle recensioni stupende :O
Attendiamo con ansia e trepidazione :sperem:
Hardwareupgrade di solito è un pò lentino nelle recensioni, ma quando le fa vengono fuori delle recensioni stupende :O
Attendiamo con ansia e trepidazione :sperem:
si lo sò le recensioni sono fatte molto bene direi che sono le migliori :D
il fatto è che scalpito per saperne di più su questa nuova tecnologia :muro:
andreamarra
16-06-2006, 14:56
per me chi fa il raffronto tra ageia e sli o crossfire sbaglia.
Perchè le ultime due servono per avere incrementi di fps, la prima per aumentare enormemente il numero di oggetti mossi facendoti andare a frame rate elevati.
Per me ste schede, quando saranno affinate e le SH faranno accordi economici imponenti, possono fare bene. NOn sarei pessimista.
Alla fine a una risoluzione elevata uno può fare a meno, anche dei filtri o del dettaglio. Ma sapere di poter avere effetti massicci supplementari non è da poco.
Pensate solo al realismo di capelli, fili d'erba, esplosioni, fisica dei liquidi (quante volte vediamo in un gioco il mare e pensiamo: che figata i ps3.0! ma poi ci accorgiamo che il mare è piatto e senza flutti e schiuma realistici?)
ti quoto andrea.
non ho ancora visto un acqua realizzata fisicamente come si deve (deve essere davvero difficile, mi rendo conto).
davide155
16-06-2006, 15:05
ti quoto andrea.
non ho ancora visto un acqua realizzata fisicamente come si deve (deve essere davvero difficile, mi rendo conto).
Fisicamente no.....l'ho vista solo sulla ps3 con la demo delle paperelle nella doccia :D
E li si che è spettacolare la fisica :eek:
E indovinate che motore fisico adoperano? Il NOVODEX!!! :)
Quindi se sfruttato a dovere promette di fare faville!!
ti quoto andrea.
speriamo che crisys superi anche questa limitazione :sperem: (l'acqua di Far Cry non mi sembra fosse increspata, però ti faceva venire voglia di tuffarti nel monitor!!)
davide155
16-06-2006, 15:14
speriamo che crisys superi anche questa limitazione :sperem: (l'acqua di Far Cry non mi sembra fosse increspata, però ti faceva venire voglia di tuffarti nel monitor!!)
Da quel che ho visto in video e foto l'acqua in crysis è l'unica cosa che pecca e non di poco........
Cmq potrei sbagliarmi benissimo, perchè non si vede molto il dettaglio in quello che abbiamo per ora a disposizione.... :)
andreamarra
16-06-2006, 15:21
ti quoto andrea.
non è difficile da realizzare, ma ammezzerebbe le prestazioni di qualunque pc esistente. Per poterla ottenere come si deve e con una superficie vasta, tridimensionale, che si muovi in base alla dimensione e velocità di un oggetto (oltre a inclinazione, forma, eventuale rotazione, peso) occorre una scheda dedicata per ora.
Immaginati un gioco dove l'acqua è bella come nei giochi nuovi ma senza effetti tridimensionali (una nave che muove onde, personaggio che crea flutti, onde su scogliera, missile o granata che sollevano chili d'acqua), e lo stesso gioco dove tutto ciò avviene. Oltre magari a capelli dei personaggi mossi al vento, vestiti realistici, vegetazione tridimensionale e che reagisce ai movimenti (tipo nel video del seguito di far cry) del personaggio o di un mezzo...
Quanti hanno preso una scheda video accelleratrice voodoo per vedere "semplicemente" l'AA attivato? Io credo che a un prezzo non eccessivo si potrebbe prendere.
Alla fine invece di prendere una scheda video da 600 euro se ne può prendere una da 150-200 e prendere una ageia (a prezzi buoni). Avrai prestazioni e qualità visiva nettamente superiore spendendo anche di meno di una singola scheda video iper-sborona.
Poi bisogna vedere come le case hardware si muoveranno per facilitare o mettere il bastone tra le ruote...
Fisicamente no.....l'ho vista solo sulla ps3 con la demo delle paperelle nella doccia :D
E li si che è spettacolare la fisica :eek:
E indovinate che motore fisico adoperano? Il NOVODEX!!! :)
Quindi se sfruttato a dovere promette di fare faville!!
si trova da qualche parte il video?
Foglia Morta
16-06-2006, 16:53
per me chi fa il raffronto tra ageia e sli o crossfire sbaglia.
Perchè le ultime due servono per avere incrementi di fps, la prima per aumentare enormemente il numero di oggetti mossi facendoti andare a frame rate elevati.
Per me ste schede, quando saranno affinate e le SH faranno accordi economici imponenti, possono fare bene. NOn sarei pessimista.
Alla fine a una risoluzione elevata uno può fare a meno, anche dei filtri o del dettaglio. Ma sapere di poter avere effetti massicci supplementari non è da poco.
Pensate solo al realismo di capelli, fili d'erba, esplosioni, fisica dei liquidi (quante volte vediamo in un gioco il mare e pensiamo: che figata i ps3.0! ma poi ci accorgiamo che il mare è piatto e senza flutti e schiuma realistici?)
Secondo me hai inteso male la situazione, le schede video ati e nvidia sono in grado di gestire la fisica , affiancandole alla scheda per il rendering si occuperanno della fisica , sostituiscono in tutto e per tutto l'ageia. sli e crossfire sono soluzioni doppia scheda per il rendering , rendering + fisica è un altra possibilità ancora.
davide155
16-06-2006, 18:05
Non hai mai visto un video di crysis????? :eek: :eek: :eek:
Vai su gametrailers.com e fatti una bella scorpacciata di trailer. Cerca crysis ;)
MonsterMash
16-06-2006, 19:37
Non hai mai visto un video di crysis????? :eek: :eek: :eek:
Vai su gametrailers.com e fatti una bella scorpacciata di trailer. Cerca crysis ;)
Parlava del video delle paperelle che galleggiano nella vasca da bagno su ps3 :)
Quel video io l'ho visto molto tempo fa, non so dove si possa trovare. Ma forse cercando "Tech demo ps3" qualcosa trovi.
Ciao
qui (http://streamingmovies.ign.com/ps3/article/615/615000/sonycon_demos_duckies2_wmvlow.wmv)
davide155
16-06-2006, 20:16
qui (http://streamingmovies.ign.com/ps3/article/615/615000/sonycon_demos_duckies2_wmvlow.wmv)
Si li oppure su gametrailers.com
Li c'è di tutto ;)
alla faccia !!!! davvero notevole (anche se l'ambiente è ristretto)
alla faccia !!!! davvero notevole (anche se l'ambiente è ristretto)
bestiale eh :cool:
Secondo me hai inteso male la situazione, le schede video ati e nvidia sono in grado di gestire la fisica , affiancandole alla scheda per il rendering si occuperanno della fisica , sostituiscono in tutto e per tutto l'ageia. sli e crossfire sono soluzioni doppia scheda per il rendering , rendering + fisica è un altra possibilità ancora.
sarà una bella lotta ,attualmente però ageia è avvantaggiata sia perchè questa soluzione esiste ed è funzionante qualche gioco o demo già cè per poterla vedere in azione e altri titoli sono in lavorazione....inoltre cè da considerare che sia ati che nvidia stanno riadattanto le proprie schede video per i calcoli riguardanti la fisica non si sà quindi se questo approccio sarà vincete..
ammesso che queste soluzioni alternative di ati e nvidia siano all'altezza di ageia o magari superiori inizialmente quest'ultima avrà più facile diffusione non solo perché chi ha già un'ottimo sistema sia su singola scheda che cross o sli non lo cambia ma anche perché attualmente dubito che chi acquista una mobo ad esempio per fare il cross fire voglia sprecare l’altro slot per ficcargli una vga tipo x1600 o x1800 per i calcoli della fisica ...in definitiva chi vorrà usare le soluzioni di ati o nvidia dovrà aspettare sicuramente la diffusione di piastre con 3 slot pci-e ....
un altro punto a favore di ageia e il fatto che questa scheda può essere usata indipendentemente dalla vga a cui viene affiancata che sia essa ati che nvidia...
Black"SLI"jack
16-06-2006, 22:01
trovato test con ghost recon advanced warfighter
link (http://hardforum.com/showthread.php?t=1060531)
conferma quanto ho notato con la demo di cellfactor. in presenza di ageia il frame rate non cala, anzi è superiore o al massimo uguale, nonostante il maggior numero di oggetti che devono essere calcolati.
in questo fine settimana provvederò a fare test precisi con ghost recon
quindi il fatto che si diceva che il bus pci poteva limitare in qualche modo la scheda di ageia era una fregnaccia..
davide155
16-06-2006, 22:10
quindi il fatto che si diceva che il bus pci poteva limitare in qualche modo la scheda di ageia era una fregnaccia..
Bè questo mi sembra logico....non è che investono milioni di dollari nel progetto per poi farsi fregare dal bus pci :D
Se ne hanno usufruito avranno visto che bastava ;)
Bè questo mi sembra logico....non è che investono milioni di dollari nel progetto per poi farsi fregare dal bus pci :D
considera anche, come ha detto zorco, che non sono diffuse le mobo con 3 pci-ex e che è già stata annunciata la versione pci-ex di ageia, probabilmente in concomitanza con la diffusione delle schede madri di cui sopra. Questo è un momento di transizione
infatti avranno fatto le loro benedette prove prima di lanciare stò gioellino ;)
Foglia Morta
16-06-2006, 22:52
sarà una bella lotta ,attualmente però ageia è avvantaggiata sia perchè questa soluzione esiste ed è funzionante qualche gioco o demo già cè per poterla vedere in azione e altri titoli sono in lavorazione....inoltre cè da considerare che sia ati che nvidia stanno riadattanto le proprie schede video per i calcoli riguardanti la fisica non si sà quindi se questo approccio sarà vincete..
ammesso che queste soluzioni alternative di ati e nvidia siano all'altezza di ageia o magari superiori inizialmente quest'ultima avrà più facile diffusione non solo perché chi ha già un'ottimo sistema sia su singola scheda che cross o sli non lo cambia ma anche perché attualmente dubito che chi acquista una mobo ad esempio per fare il cross fire voglia sprecare l’altro slot per ficcargli una vga tipo x1600 o x1800 per i calcoli della fisica ...in definitiva chi vorrà usare le soluzioni di ati o nvidia dovrà aspettare sicuramente la diffusione di piastre con 3 slot pci-e ....
un altro punto a favore di ageia e il fatto che questa scheda può essere usata indipendentemente dalla vga a cui viene affiancata che sia essa ati che nvidia...
l'architettura ati probabilmente è già ora ottima per la fisica , per nvidia secondo me bisognerà attendere G80 e derivati. Poi comunque l'ho già spiegato come la vedo, attualmente è abbastanza inutile questa scheda , quando i vantaggi saranno concreti ed un appassionato si troverà di fronte al bivio il panorama sarà già molto diverso ( ci saranno RV560 , RV535 , RV570 e quindi possibilità di scegliere la soluzione che economicamente fa al proprio caso , magari nvidia presenterà i derivati di G80 e la sua soluzione asimmetrica , ageia passerà al pci-e e imho taglierà drasticamente i prezzi ) e le considerazioni che possiamo ora sono molto approssimative, vedremo :D , io scommetto che ageia avrà scarso successo, per vendere bisogna innovare e quindi presentare ogni tanto sul mercato qualcosa di nuovo ( che sia utile o no , l'importante è che riescano a convincere un buon numero ) e ati e nvidia in questo senso hanno possibilità molto maggiori.
Hanno partner di un certo spessore: sapphire , pov , xfx , club3d , connect3d , his , evga , asus , bfg , gecube , gigabyte etc etc... ageia non potrà mai avere una diffusione capillare , poi figuriamoci... gli utonti credono che nforce4 sia meglio affiancarlo ad una gpu nvidia... realisticamente con questi presupposti la scheda ageia anche se risultasse migliore sotto tutti i punti di vista avrebbe vita dura.
Questo a prescindere dagli sviluppi che ci saranno in futuro . Per prestazioni , feature e supporto software preferisco attendere test indipendenti, però scommetto che anche qui avrà vita molto molto dura .
Magari a fine anno ci sarà la possibilità di avere le idee più chiare, forse definitivamente. Non ce l'ho con ageia , davide155 lo penserà :D , secondo me ho fatto delle considerazioni realistiche
davide155
16-06-2006, 23:21
Non ce l'ho con ageia , davide155 lo penserà :D , secondo me ho fatto delle considerazioni realistiche
Un tempo lo pensavo :Prrr: ......adesso vedo che fai le tue considerazioni, se pur contro le mie idee ma sempre giuste.
Certo ognuno la vede attraverso il suo paio di occhiali, e come sappiamo non tutti gli occhiali sono uguali...... :D
In fondo ancora non sappiamo nulla......e come si suol dire chi l'ha dura la vince :D
E poi saremo noi a decretare chi sarà il vincitore, che si può raggiungere sia con una diffusione capillare come hai detto te, sia con una notorietà molto limitata. Quando una cosa è fatta bene viene fuori anche se è nella merd@ più totale ;)
l'architettura ati probabilmente è già ora ottima per la fisica , per nvidia secondo me bisognerà attendere G80 e derivati. Poi comunque l'ho già spiegato come la vedo, attualmente è abbastanza inutile questa scheda , quando i vantaggi saranno concreti ed un appassionato si troverà di fronte al bivio il panorama sarà già molto diverso ( ci saranno RV560 , RV535 , RV570 e quindi possibilità di scegliere la soluzione che economicamente fa al proprio caso , magari nvidia presenterà i derivati di G80 e la sua soluzione asimmetrica , ageia passerà al pci-e e imho taglierà drasticamente i prezzi ) e le considerazioni che possiamo ora sono molto approssimative, vedremo :D , io scommetto che ageia avrà scarso successo, per vendere bisogna innovare e quindi presentare ogni tanto sul mercato qualcosa di nuovo ( che sia utile o no , l'importante è che riescano a convincere un buon numero ) e ati e nvidia in questo senso hanno possibilità molto maggiori.
Hanno partner di un certo spessore: sapphire , pov , xfx , club3d , connect3d , his , evga , asus , bfg , gecube , gigabyte etc etc... ageia non potrà mai avere una diffusione capillare , poi figuriamoci... gli utonti credono che nforce4 sia meglio affiancarlo ad una gpu nvidia... realisticamente con questi presupposti la scheda ageia anche se risultasse migliore sotto tutti i punti di vista avrebbe vita dura.
Questo a prescindere dagli sviluppi che ci saranno in futuro . Per prestazioni , feature e supporto software preferisco attendere test indipendenti, però scommetto che anche qui avrà vita molto molto dura .
Magari a fine anno ci sarà la possibilità di avere le idee più chiare, forse definitivamente. Non ce l'ho con ageia , davide155 lo penserà :D , secondo me ho fatto delle considerazioni realistiche
probabilmente l’architettura di ati è già pronta ma anche nò, per nvidia non si sà nulla o quasi , bisognerà attendere g80 cosa che avverà non prima della fine dell'anno se non più in là...
attualmente questa scheda è abbastanza inutile perchè? se lo fosse allora perchè ati ed nvidia si stanno danto tanto da fare per contrastarla....poi ripeto la scheda di ageia già esiste ed è funzionate cè qualche gioco che la sfrutta altri sono in lavorazione, dall'altra parte non abbiamo niente di tangibile…
sul resto sono d'accordo sul fatto che ati e nvidia sono due collossi affermati e hanno molti partiner che li supportano, lo stesso non si può dire della neonata ageia che però ha già dalla sua parte due aziende importanti come asus e bfg…
la battaglia è dunque solo all’inizio ancora non ci sono né vincitori né vinti ;)
Andrea deluxe
17-06-2006, 11:50
ciao!!
vorrei far partire l'ultimo demo di CELL FACTOR per fare qualche test!
please| mi dite come modificare la riga di comando per farlo partire senza AGEIA!
ciao!!
vorrei far partire l'ultimo demo di CELL FACTOR per fare qualche test!
please| mi dite come modificare la riga di comando per farlo partire senza AGEIA!
devi cambiare la stringa del collegamento in just add EnablePhysX=false io ho fatto così..
davide155
17-06-2006, 17:55
devi cambiare la stringa del collegamento in just add EnablePhysX=false io ho fatto così..
just add :confused: :confused: :mbe: :rolleyes:
just add :confused: :confused: :mbe: :rolleyes:
che vuoi :stordita:
davide155
17-06-2006, 18:10
che vuoi :stordita:
Io ho messo solo così:
EnablePhysX=false
Just add :confused:
Io ho messo solo così:
EnablePhysX=false
Just add :confused:
ho provato pure io così e il gioco non mi partiva poi ho aggiunto just add e si è attivato..
davide155
18-06-2006, 00:35
ho provato pure io così e il gioco non mi partiva poi ho aggiunto just add e si è attivato..
:eek:
Misteri dell'informatica :mbe:
:eek:
Misteri dell'informatica :mbe:
a mè funziona così :Prrr:
http://www.hostfiles.org/files/20060618095054_Just_add.jpg (http://www.hostfiles.org)
ma lo avete già provato senza AGEIA!? come va? scatta o abbassa il livello d fisica?
Black"SLI"jack
18-06-2006, 10:09
ma lo avete già provato senza AGEIA!? come va? scatta o abbassa il livello d fisica?
a parità di impostazioni, la demo senza ageia risulta decisamente pesante. un a o due pagine indietro di post trovi degli screenshot fatti da me con e senza scheda ageia.
domanda...io apro cellfactor e quando inizio il gioco vero e proprio mi viene mostrata una schermata bianca ma se sparo sento il rumore e vedo gli elementi dell'HUD
cosa faccio x sistemarlo?
ok ho sistem era il firewall d windows :D
minkia è spettacolo...mi fà tipo 5-10 fps
Black"SLI"jack
18-06-2006, 12:08
fai 5-10 frame perchè avendo una x800 non calcoli quei dettagli/effetti che richiedono i sm 3.0 (te invece hai una scheda che supporta fino ai sm 2.0b)
black scusa hai già postato foto della scheda?
MonsterMash
18-06-2006, 12:17
Io l'ho provato senza ageia, ma in tutta sincerità ha avuto un comportamente piuttosto strano, che mi puzza un po':
mi è capitato un paio di volte che andasse perfettamente all'inizio, sui 25-40 fps con tutto al massimo, e che mantenesse all'incirca questo framerate anche per uno o due secondi nel momento in cui guardavo il telone mosso dal vento. Solo dopo un paio di secondi ha cominciato a scattare paurosamente.
Altra cosa che non mi convince è che a volte quando osservo il telone mi va a 5 fps, e altre volte scende a un frame ogni due o tre secondi.
Ho come l'impressione insomma che ci sia una limitazione più software che hardware alle prestazioni di questo gioco su sistemi senza ageia. Come se ci fosse insomma una sorta di blocco che interviene quando non viene rilevato il chip.
Ovviamente le mie sono solo congetture, ma l'impressione è stata quella.
Ciao
Black"SLI"jack
18-06-2006, 12:27
black scusa hai già postato foto della scheda?
ho fatto delle foto con il cellulare, perchè ho la digitale andata. posso postarle ma non sono un granchè.
http://img206.imageshack.us/img206/2526/p14060613471ot.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=p14060613471ot.jpg)
http://img74.imageshack.us/img74/2371/p140606134715dn.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=p140606134715dn.jpg)
http://img74.imageshack.us/img74/5116/p14060613483ip.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=p14060613483ip.jpg)
http://img58.imageshack.us/img58/2429/p140606134810bn.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=p140606134810bn.jpg)
Black"SLI"jack
18-06-2006, 12:28
Io l'ho provato senza ageia, ma in tutta sincerità ha avuto un comportamente piuttosto strano, che mi puzza un po':
mi è capitato un paio di volte che andasse perfettamente all'inizio, sui 25-40 fps con tutto al massimo, e che mantenesse all'incirca questo framerate anche per uno o due secondi nel momento in cui guardavo il telone mosso dal vento. Solo dopo un paio di secondi ha cominciato a scattare paurosamente.
Altra cosa che non mi convince è che a volte quando osservo il telone mi va a 5 fps, e altre volte scende a un frame ogni due o tre secondi.
Ho come l'impressione insomma che ci sia una limitazione più software che hardware alle prestazioni di questo gioco su sistemi senza ageia. Come se ci fosse insomma una sorta di blocco che interviene quando non viene rilevato il chip.
Ciao
l'ho notato anche io che senza ageia ci sono punti in cui la demo scatta in maniera ignobile ed altre in cui invece è alquanto fluida. con ageia invece il frame rate è abbastanza costante in qualunque parte dell'arena.
grazie 1000 per le foto. :)
Ciao
pure a me è successo...sarànno i "vuoti" d fisica
black quanto hai pagato questa scheduzza?
ne è valsa la pena?
Black"SLI"jack
18-06-2006, 16:02
black quanto hai pagato questa scheduzza?
ne è valsa la pena?
260 eurozzi ivati.
per me ne è valsa la pena. poi ognuno a il suo modo di vedere le cose.
per me troppo cara. ne valuteri l'acquisto solo se nn costasse più di 150.
per me troppo cara. ne valuteri l'acquisto solo se nn costasse più di 150.
con incluso un gioco xò :asd:
credo ke aspetterò il boundless gaming d ATi x fare un paragone sul campo...x ora ne rimango solo affascinato ma se avessi quei soldi nn li spenderei d sicuro x la PhysX...
pure a me è successo...sarànno i "vuoti" d fisica
o sarà che quella demo è ancora una beta e che quindi è scarsamente ottimizzata....
con incluso un gioco xò :asd:
...
pensiero troppo ottimistico per questo mercato..
MonsterMash
18-06-2006, 21:05
l'ho notato anche io che senza ageia ci sono punti in cui la demo scatta in maniera ignobile ed altre in cui invece è alquanto fluida. con ageia invece il frame rate è abbastanza costante in qualunque parte dell'arena.
No, nel mio caso stesso punto, stessa situazione. Un attimo prima va a 5 fps, un attimo dopo a 1 frame ogni 2-3 secondi. E' questo che mi rende perplesso, unitamente al fatto che per alcuni secondi sono riuscito a vedere il telone sventolante a 20 fps, prima che poi il framerate scendesse di botto a meno di 1 fps.
Altra cosa: come mai il framerate scende drasticamente anche se si è vicini al telone, seppure questo non venga visualizzato a schermo? Che faccia dei calcoli per la fisica di un oggetto prossimo, ma non visibile mi pare un po' strano.
Ciao
No, nel mio caso stesso punto, stessa situazione. Un attimo prima va a 5 fps, un attimo dopo a 1 frame ogni 2-3 secondi. E' questo che mi rende perplesso, unitamente al fatto che per alcuni secondi sono riuscito a vedere il telone sventolante a 20 fps, prima che poi il framerate scendesse di botto a meno di 1 fps.
Altra cosa: come mai il framerate scende drasticamente anche se si è vicini al telone, seppure questo non venga visualizzato a schermo? Che faccia dei calcoli per la fisica di un oggetto prossimo, ma non visibile mi pare un po' strano.
Ciao
ripeto quella demo non è da prendere in considerazione in quando è scarsamente ottimizzata, sicuramente la versione definitiva del gioco sarà giocabile anche senza ageia....
ho notato pure io l'aumento dei frame in alcune zone in altre facevo ispiegabilmente da fermo 1fps o addirittura mi si bloccava l'immagine per qualche secondo,in nessun gioco ho mai notato questo comportamento...
MonsterMash
18-06-2006, 22:37
ripeto quella demo non è da prendere in considerazione in quando è scarsamente ottimizzata, sicuramente la versione definitiva del gioco sarà giocabile anche senza ageia....
ho notato pure io l'aumento dei frame in alcune zone in altre facevo ispiegabilmente da fermo 1fps o addirittura mi si bloccava l'immagine per qualche secondo,in nessun gioco ho mai notato questo comportamento...
Be', ma se non è da prendere in considerazione, e se secondo te la versione definitiva sarà giocabile anche senza ageia, perchè lo si porta come argomento nella discussione sulla utilità e la potenza di ageia?
Non so quali siano le potenzialità di questa scheda, ma di certo non vengono messe in evidenza da questa demo, che è stata messa in giro oltre un anno prima dell'uscita del gioco secondo me solo come mossa commerciale (pro ageia, intendo).
Ciao
mentalrey
19-06-2006, 00:04
I giochi faranno quello che ha provato Balck...
Con schede fisiche vedrai piu' effetti/detriti che girano per il globo,
e senza ne vedrai meno o piu' artificiosi. Anche perche' nessun programmatore
si puo' permettere di fare un gioco che senza la scheda fisica non gira (almeno per ora)
La demo e' una versione fin troppo pompata degli effetti che si potrebbero
avere calcolando lo "STESSO" motore fisico, con gli "STESSI" dettagli fisici
con una PPU o con la CPU.
MonsterMash
19-06-2006, 00:14
Guarda che il mio messaggio era volto proprio a dire questo: ovvero che secondo me la demo di cellfactor va lenta senza ageia non per una limitazione hardware ma per una limitazione software (voluta o meno... secondo me imposta volutamente per evitare che la versione hw e quella sw differissero per poco o niente).
Ed in risposta zorco in pratica mi ha detto di essere d'accordo con me, almeno sul fatto che la demo non vada lenta per una reale limitatezza dell'hardware privo di ageia.
Ciao
davide155
19-06-2006, 00:46
Ciao
Monster uno inteligente come te dovrebbe arrivarci facilmente.
Scommeto che questo accade quando giochi con i bot attivi vero? :)
Ecco una grossa percentuale di occupazione del procio la prendano i bot.
Poi dopo qualche minuto se non secondo i bot iniziano a spaccare tutti gli oggetti che ci sono in scena, quindi richiede una grossa quantità di calcolo, la quale non è richiesta all'inizio del game, siccome gli oggetti sono tutti fermi ed immobili nella stessa posizione.
E' semplice no?
Certo poi come dice zorco è una beta e quindi ha un bel pò di lavoro sopra da farci......
Cmq non è che agiea cospira contro di noi per farci comprare la sua scheda.
Mica siamo fessi......e ageia tutto vuole fuorchè avere contro la clientela :)
MonsterMash
19-06-2006, 01:52
Monster uno inteligente come te dovrebbe arrivarci facilmente.
Scommeto che questo accade quando giochi con i bot attivi vero? :)
Ecco una grossa percentuale di occupazione del procio la prendano i bot.
Poi dopo qualche minuto se non secondo i bot iniziano a spaccare tutti gli oggetti che ci sono in scena, quindi richiede una grossa quantità di calcolo, la quale non è richiesta all'inizio del game, siccome gli oggetti sono tutti fermi ed immobili nella stessa posizione.
E' semplice no?
Certo poi come dice zorco è una beta e quindi ha un bel pò di lavoro sopra da farci......
Cmq non è che agiea cospira contro di noi per farci comprare la sua scheda.
Mica siamo fessi......e ageia tutto vuole fuorchè avere contro la clientela :)
Mi fa piacere che tu mi ritenga una persona intelligente, e spero vivamente che non fossi ironico mentre lo dicevi :D
Cmq, mi spiace smentirti, ma tutte le mie prove le ho effettuate con i bot disattivati.
Per quanto riguarda ageia che cospirerebbe contro di noi, mi sembra un'affermazione un po' forte, ma non mi sorprenderebbe che un gioco che è ormai divenuto il simbolo della necessità futura di utilizzare schede dedicate per il calcolo della fisica, venga volutamente rallentato su sistemi che mancano di questa ottimizzazione.
Ciao
mentalrey
19-06-2006, 05:33
difatti quando ti ho risposto io era piu' o meno per confermare quello che dicevi.
La demo alla fine e' "un po' " truccata. Nel senso che mette a strapalla
tutta la fisica possibile che si puo' gettare su quella scheda, arrivando
probabilmente anche a sforare le possibilita' della scheda stessa e facendone
uso anche quando non e' strettamente necessaria.
Il problema e' che il gioco annesso e NON la demo, in realta' si e' comportato in modo
completamente differente, riuscendo ad essere giocabile sia con che senza scheda,
al prezzo di dettagli fisici di minor impatto realistico.
Mi fa piacere che tu mi ritenga una persona intelligente, e spero vivamente che non fossi ironico mentre lo dicevi :D
Cmq, mi spiace smentirti, ma tutte le mie prove le ho effettuate con i bot disattivati.
Per quanto riguarda ageia che cospirerebbe contro di noi, mi sembra un'affermazione un po' forte, ma non mi sorprenderebbe che un gioco che è ormai divenuto il simbolo della necessità futura di utilizzare schede dedicate per il calcolo della fisica, venga volutamente rallentato su sistemi che mancano di questa ottimizzazione.
Ciao
è questa la mia paura...
cmq se devono motivare l'acquisto d questa scheda dovrebbero fare di giochi "must" con una distruttibilità e una fisicità incredibile...io vorrei vedere un ipotetico Black 2 (il primo capitolo era uscito su PS2 e Xbox) dove con un lanciarazzi puoi far saltare in aria un palazzo d vetro e le scheggie ricadano su d te sealisticamente...dove la fisica gioca un ruolo importante nel gameplay (come in Half-Life 2)...queste sono le motivazioni necessarie...
p.s. visto ke queste PPU sono così potenti, xkè nn usarle (nn in-game per fargli svolgere dei compiti diversi come fosse un co-processore...questo giustificherebbe anke l'acquisto) oltre ke x il gioco...
p.p.s. naturalmente sono tutte supposizioni d una mente malata :D :Prrr: :ciapet:
Be', ma se non è da prendere in considerazione, e se secondo te la versione definitiva sarà giocabile anche senza ageia, perchè lo si porta come argomento nella discussione sulla utilità e la potenza di ageia?
Non so quali siano le potenzialità di questa scheda, ma di certo non vengono messe in evidenza da questa demo, che è stata messa in giro oltre un anno prima dell'uscita del gioco secondo me solo come mossa commerciale (pro ageia, intendo).
Ciao
quella demo non è da prendere in considerazione in quando non è un funzionante al 100% come ad esempio Ghost Recon Advanced Warfighter che nonostante il pieno supporto per le schede di ageia funziana benissimo anche senza naturalmente con delle differenze eccole..
http://www.hostfiles.org/miniature/20060619101426_bfg_ageia_11l.JPG (http://www.hostfiles.org/image.php?id=494198)
senza ageia
http://www.hostfiles.org/miniature/20060619101525_bfg_ageia_12l.JPG (http://www.hostfiles.org/image.php?id=494202)
con ageia
http://www.hostfiles.org/miniature/20060619101624_bfg_ageia_13l.JPG (http://www.hostfiles.org/image.php?id=494205)
senza ageia
http://www.hostfiles.org/miniature/20060619101702_bfg_ageia_14l.JPG (http://www.hostfiles.org/image.php?id=494208)
con ageia
tra l'altro la beta demo di cell factor è stata creata secondo mè a doc solo per essere eseguita con ageia quindi quando noi lo eseguiamo forzandolo senza quel requisito hardware il gioco và in tilt :p ,..molto probabilmente quando il gioco uscirà in veste definitiva potrà partire tranquillamente anche senza la ppu, se non fosse così la casa che lo produce si darebbe la zappa sui piedi :rolleyes:
dobbiamo renderci condo che i giochi attuali che sono ottimizzati per le schede di ageia partiranno anche senza, avere quest'ultima nel nostro sistema non è un requisito indispensabile ma un valore aggiunto..
davide155
19-06-2006, 09:53
Ciao
Non era ironico....... :mbe:
Cmq anche facendo le prove con i bot disattivati dopo un pò sei te che muovi e distruggi gli oggetti al posto loro.
Quindi il procio non dovrà tenere conto dei bot, ma la quantità spropositata di calcoli da eseguire c'è sempre.
Fai una prova.
Avvia un game senza bot e senza tessuti.
Poi entri e non toccare nemmeno un oggetto.
Se va normale anche dopo 2-3 minuti di scorrazzamento :D allora vuol dire che è la fisica e niente freni inibitori del gioco :)
Prova e facci sapere.
Io ho formattato quindi mi fa fatica riscaricare e reinstallare :p
davide155
19-06-2006, 09:57
http://www.hostfiles.org/miniature/20060619101624_bfg_ageia_13l.JPG [/url]
senza ageia
http://www.hostfiles.org/miniature/20060619101702_bfg_ageia_14l.JPG (http://www.hostfiles.org/image.php?id=494208)
con ageia
Queste fanno impressione :eek:
Ingranditele entrambi e vedrete la miriade di detriti in più.
Le taniche che si sbriciolano sotto il fuoco con ageia.
Mentre senza si vede solo qualche pezzo volare e molto fuoco......
Impressive :eek:
Queste fanno impressione :eek:
Ingranditele entrambi e vedrete la miriade di detriti in più.
Le taniche che si sbriciolano sotto il fuoco con ageia.
Mentre senza si vede solo qualche pezzo volare e molto fuoco......
Impressive :eek:
anche l'auto viene sbalzata via dall'esplosione in maniera differente,così come il resto dei pezzi e detriti vari,inotre si vede dall'immaggine una serie di effetti tipo lapilli di cenere ecc..che senza ageia non si vedono,insomma tutta un'altra cosa ;)
davide155
19-06-2006, 10:35
anche l'auto viene sbalzata via dall'esplosione in maniera differente,così come il resto dei pezzi e detriti vari,inotre si vede dall'immaggine una serie di effetti tipo lapilli di cenere ecc..che senza ageia non si vedono,insomma tutta un'altra cosa ;)
Si si infatti.
Queste immagini qui dovrebbero essere alla base di ogni gioco.
Avendo come minimo questi effetti qui si arriverebbe ad un fotorealismo strabiliante :eek:
mentalrey
19-06-2006, 17:49
Ok ora ci servira' solo una AIU (Artificial Intelligence Unit)
e avremo i giochi come li vogliamo :doh:
davide155
19-06-2006, 18:24
E' in progetto...... :D
MonsterMash
19-06-2006, 22:15
E' in progetto...... :D
Voglio il copyright!
davide155
19-06-2006, 22:35
Voglio il copyright!
Troppo tardi.....è già mio :ciapet:
MonsterMash
20-06-2006, 07:10
Troppo tardi.....è già mio :ciapet:
Ehehehe, dici? Io ho suggerito l'idea di una IA Card a pag 10 di questo thread:
...
E poi si deve mettere anche l'X-FI per l'audio! A quando la scheda dedicata all'IA? E quella dedicata alla gestione delle luci/ombre/rifelssi?
...
:D :D :D
Ciao
Cosi' finiremo come 10 anni fa... una scheda per ogni cosa.. poi rimpiazzate da una soluzione unica. :D
Cosi' finira' anche per Ageia se non riuscira' a imporsi decisamente sul mercato. ;)
Cosi' finira' anche per Ageia se non riuscira' a imporsi decisamente sul mercato. ;)
E' probabile che tu ci veda lungo ;)
Cosi' finiremo come 10 anni fa... una scheda per ogni cosa.. poi rimpiazzate da una soluzione unica. :D
può darsi, ma visto come si stanno organizzando i competitori "ati e nvidia" mi sà che per un bel pò di tempo una soluzione in un unico chip che faccia tutto cè la potremo scordare..
ecco qui: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/3-schede-video-anche-per-la-fisica-di-nvidia_17680.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1505/computex-2006-day-1_2.html
http://www.hostfiles.org/miniature/20060620095546_ati_1.jpg (http://www.hostfiles.org/image.php?id=495539)
:rolleyes:
insomma non è che li veda tanto meglio queste soluzioni,ma la tendenza è questa quindi per ora mettiamoci l'anima in pace sennò passiamo alle console in attesa di tempi migliori ;)
davide155
20-06-2006, 09:08
Ehehehe, dici? Io ho suggerito l'idea di una IA Card a pag 10 di questo thread:
:D :D :D
Ciao
Fiscalista :Prrr:
davide155
20-06-2006, 09:10
può darsi, ma visto come si stanno organizzando i competitori "ati e nvidia" mi sà che per un bel pò di tempo una soluzione in un unico chip che faccia tutto cè la potremo scordare..
ecco qui: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/3-schede-video-anche-per-la-fisica-di-nvidia_17680.html
http://www.hostfiles.org/miniature/20060620095546_ati_1.jpg (http://www.hostfiles.org/image.php?id=495539)
insomma non è che li veda tanto meglio queste soluzioni,ma la tendenza è questa quindi per ora mettiamoci l'anima in pace sennò passiamo alle console in attesa di tempi migliori ;)
Attento!!!
Adesso ti diranno che c'è una situazione ati più economica di questa.......ovvero la vga affiancata da una x1600 per la fisica.... :blah:
:D
Attento!!!
Adesso ti diranno che c'è una situazione ati più economica di questa.......ovvero la vga affiancata da una x1600 per la fisica.... :blah:
ah questa http://www.hostfiles.org/miniature/20060620102651_ati_2.jpg (http://www.hostfiles.org/image.php?id=495594) vabbè ma è meno potente però :fagiano:
che poi se non fosse per gli aspetti negativi (costi, consumi, temperature...) quelle tre scheduzze affiancate sono un bel vedere.....
che poi se non fosse per gli aspetti negativi (costi, consumi, temperature...) quelle tre scheduzze affiancate sono un bel vedere.....
si in effetti fanno ganzo :cool:
davide155
20-06-2006, 09:50
ah questa http://www.hostfiles.org/miniature/20060620102651_ati_2.jpg (http://www.hostfiles.org/image.php?id=495594) vabbè ma è meno potente però :fagiano:
No c'è quella ancora meno pesante economicamente.....ovvero quella con singola vga affiancata da un'altra scheda video che funziona da calcolatore fisico :stordita:
No c'è quella ancora meno pesante economicamente.....ovvero quella con singola vga affiancata da un'altra scheda video che funziona da calcolatore fisico :stordita:
si vero :doh: diciamo che quella è la soluzione entry level :D per chi si accontenta ;)
Ti diro'... lato fisica avere una vga completa mi sembra onestamente uno spreco. Non credo che per tutto il popo' di cose che dovranno essere calcolate sia "tecnologicamente intelligente" avere una soluzione nata per un'altro scopo e quindi adattata via software ad elaborare le informazioni in un modo differente gestendo quindi input e output differenti.
Poi che una scheda video possa fare quello che fa ageia e anche meglio, magari e' vero (anche se da dimostrare) e la facilita' con cui ATi e Nvidia propongono e smontano gli avversari e' palese, ma non e' detto che avere N schede video che succhiano nmila watt di corrente per fare cose che una scheda come ageia fa sicuramente con un ottica piu' mirata, sia una cosa furba almeno imho.
Piu che altro vedo una cosa furba dedicare una parte delle prossime GPU a questo scopo integrando a tutti gli effetti un core e il futuro sara' questo imho. Qualcuno ha davvero pensato che avere 3 X1900XTX sia la soluzione "per il futuro" per assicurarsi una degna stazione da gioco? ;)
Foglia Morta
20-06-2006, 10:55
Attento!!!
non ho capito il tuo atteggiamento... perchè devi fingere che non sia così ? Ci sguazzi nel deformare la realtà ?
Ti diro'... lato fisica avere una vga completa mi sembra onestamente uno spreco. Non credo che per tutto il popo' di cose che dovranno essere calcolate sia "tecnologicamente intelligente" avere una soluzione nata per un'altro scopo e quindi adattata via software ad elaborare le informazioni in un modo differente gestendo quindi input e output differenti.
Poi che una scheda video possa fare quello che fa ageia e anche meglio, magari e' vero (anche se da dimostrare) e la facilita' con cui ATi e Nvidia propongono e smontano gli avversari e' palese, ma non e' detto che avere N schede video che succhiano nmila watt di corrente per fare cose che una scheda come ageia fa sicuramente con un ottica piu' mirata, sia una cosa furba almeno imho.
sono d'accorco con tè
Piu che altro vedo una cosa furba dedicare una parte delle prossime GPU a questo scopo integrando a tutti gli effetti un core e il futuro sara' questo imho. Qualcuno ha davvero pensato che avere 3 X1900XTX sia la soluzione "per il futuro" per assicurarsi una degna stazione da gioco? ;)
speriamo di nò...
davide155
20-06-2006, 11:27
Pienamente d'accordo con te ;)
Questo vuol dire ragionare con la testa :)
davide155
20-06-2006, 11:28
non ho capito il tuo atteggiamento... perchè devi fingere che non sia così ? Ci sguazzi nel deformare la realtà ?
Io amo stizzicare la gente :D
E come vedi ci sono riuscito in pieno :ciapet:
Se non l'avevi capito era un atteggiamento ironico e nient'altro :mbe:
Attento!!!
senza far polemica, ma ogni tanto mi sembra che per te esista una sola soluzione possibile per la fisica, ovvero l'Ageia. Non è così e per molti la suddetta scheda potrebbe non essere il migliore acquisto per la sua cfg.
sono d'accorco con tè
speriamo di nò...
quoto entrambe.
senza far polemica, ma ogni tanto mi sembra che per te esista una sola soluzione possibile per la fisica, ovvero l'Ageia. Non è così e per molti la suddetta scheda potrebbe non essere il migliore acquisto per la sua cfg.
attualmente però è l'unica le altre sono solo in fase di realizzazione non cè niente di concreto..
attualmente però è l'unica le altre sono solo in fase di realizzazione non cè niente di concreto..
questo è vero, ma non vuol dire che si debba a livello di ragionamento o di ipotesi scartare sempre quelle meno gradite e presentare la propria come l'unica adottabile in ogni occasione.
In fondo il bello è anche lavorare con la testa facendo varie ipotesi e ragionamenti.
questo è vero, ma non vuol dire che si debba a livello di ragionamento o di ipotesi scartare sempre quelle meno gradite e presentare la propria come l'unica adottabile in ogni occasione.
In fondo il bello è anche lavorare con la testa facendo varie ipotesi e ragionamenti.
giustissimo...
Foglia Morta
20-06-2006, 12:34
Io amo stizzicare la gente :D
E come vedi ci sono riuscito in pieno :ciapet:
Se non l'avevi capito era un atteggiamento ironico e nient'altro :mbe:
ok stavolta incasso volentieri :D , però nei mesi a venire torna a farti vivo :Prrr:
MonsterMash
20-06-2006, 14:00
si vero :doh: diciamo che quella è la soluzione entry level :D per chi si accontenta ;)
Soluzione che cmq dicono sia 5 volte più performante della soluzione ageia :D :D
Soluzione che cmq dicono sia 5 volte più performante della soluzione ageia :D :D
come dice il proverbio tra il dire e il fare cè di mezzo il mare a noi non resta che aspettare ;)
davide155
21-06-2006, 06:07
ok stavolta incasso volentieri :D , però nei mesi a venire torna a farti vivo :Prrr:
Non ho capito quel torna a farti vivo :mbe: :mbe:
davide155
21-06-2006, 14:40
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060620
Race di tom's ;)
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060620
Race di tom's ;)
io attendo quella di hwupgrade e poi tiro le somme ;)
davide155
21-06-2006, 14:48
io attendo quella di hwupgrade e poi tiro le somme ;)
Sarà uguale alle altre....tanto ormai ne hanno già dette di tutte :D
Black"SLI"jack
21-06-2006, 14:59
dalla rece di tom's alcune cose non coincidono con quello che ho riscontrato io con le prove che ho fatto. nella rece è effettuato come test solo ghost recon e per quello che ho potuto vedere sulla mia macchina, nonostante l'ageia il frame rate risulta più alto di quando l'ageia è disattiva. cmq a fine settimana vedrò di reinstallare il so e fare delle prove con il sistema pulito.
La prima rece che vidi (mi sembra un fx60 + 2 7900gtx in sli), riportava che con ageia installata a bordo, il frame rate si abbassava, forse per il maggior numero di dati da calcolare (non avendo dati di confronto, la diedi per buona). presa la scheda e fatti un pò di test sulla mia macchina ho notato il contrario, nonostante maggiori cose da calcolare, il frame rate era superiore o al massimo uguale. alcune pagine di post fà ho linkato un sito dove venivano effettuate prove su ghost recon ed infatti combaciavano con i miei test, frame rate maggiore. ora tom's nella rece riporta nuovamente che con ageia si ha un calo di frame rate.
Attenzione parlo sempre di frame rate medio.
sinceramente non riesco a capire tutte queste discordanze. :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused: .
a chi va meglio e a chi va peggio. boh.
ti riferivi a questo link (http://hardforum.com/showthread.php?t=1060531) vero ?
in effetti qualcosa non coincide :mbe:
Molto bene, anch'io sono qui per avere delucidazioni sul prodotto :) dopo che ieri mio frate, dopo aver installato un gioco (che adesso non ricordo il nome) ha insultato il mio sistema dicendo che manca la PPU :mad:
questa soluzione di agea non mi convince e dopo la rece di tom ne sono ancora meno convinto.
In effetti aumentando i poligoni o oggetti della scena, la video cala per via di + cose da renderizzare.
Inoltre mi sembra che questa ageia sia indipendente dal gioco, il risultato diventa diverso fra computer mesi in lan.
Black"SLI"jack
21-06-2006, 15:20
esattamente. al momento le recensioni danno tutte che con ageia installata il frame rate è più basso. mentre gli utenti che hanno la scheda riscontrano frame rate più alti. :confused:
black quali release dei driver hai usato per fare i test su graw quelli del link che ho postato erano i 2.4.3, ieri hanno rilasciato i 2.4.4 forse dovrebbero dare qualcosina in più..
MonsterMash
21-06-2006, 15:23
Ecco una news succosa:
http://www.xbitlabs.com/news/multimedia/display/20060620235215.html
Pare che la microsoft stia per concretizzare il famoso progetto delle Direct Physics. E pare anche che sfrutteranno le gpu, sulla falsariga dell'havox fx. Se così fosse, a prescindere da ogni ragionamento su efficenza e convenienza (e tutti qui sanno che io cmq non credo che ageia abbia nessuna delle due), la strada per ageia sarebbe tanto in salita da apparire come un muro invalicabile. Se la microsoft si mette in testa una cosa, quella sarà. Punto e basta.
Ciao
Aggiungo, dopo la reazione del frate, che piuttosto gli effetti grafici aggiuntivi ci siano anche senza PPU, se pur molto + lenti, poi se una li vuole accellerare si compra la PPU o similari (come farò anch'io: ho una 6600gt nel cassetto) oppure disabilita l'effetto ...
Ma se quando installo il gioco, mi devono far sentire un menomato perchè non ciò la PPU ... per me possono andare a bipbip :mad:
Black"SLI"jack
21-06-2006, 15:24
black quali release dei driver hai usato per fare i test su graw quelli del link che ho postato erano i 2.4.3, ieri hanno rilasciato i 2.4.4 forse dovrebbero dare qualcosina in più..
ho usato i 2.4.3 (erano usciti da poco) e come forceware i 91.31 beta.
proverò i 2.4.4.
ho usato i 2.4.3 (erano usciti da poco) e come forceware i 91.31 beta.
proverò i 2.4.4.
prova e fammi sapere magari qualche incremento...
infine 300 euro al pari della mia 7900Gt solo per vedere le esplosioni + dettagliate , mi sembrano un pò eccessivi :O
Secondo me se questa PPU fosse davvero il fututo oppure molto competitiva ... l'NVIDIA l'avrebbe già comprata :D
infine 300 euro al pari della mia 7900Gt solo per vedere le esplosioni + dettagliate , mi sembrano un pò eccessivi :O
si trovano sotto le 270 euro, nessuno ti costringe ad acquistarla ;)
si trovano sotto le 270 euro, nessuno ti costringe ad acquistarla ;)
Speriamo, vorrei mai che in futuro durante l'installazione di un gioco mi esce la scritta: Niente Agea ... niente installazione. :O
Kikko_90
21-06-2006, 16:10
azz però costano un bel po!!! :( leggo sul sito asus che sono PCI o sbaglio?? :sbav: a me piacerebbe comprarla x provare ma adesso non ho soldi ma l'utilità x me c'è! :) cmq resterò in attesa :D
MonsterMash
21-06-2006, 16:14
Ecco una news succosa:
http://www.xbitlabs.com/news/multimedia/display/20060620235215.html
Pare che la microsoft stia per concretizzare il famoso progetto delle Direct Physics. E pare anche che sfrutteranno le gpu, sulla falsariga dell'havox fx. Se così fosse, a prescindere da ogni ragionamento su efficenza e convenienza (e tutti qui sanno che io cmq non credo che ageia abbia nessuna delle due), la strada per ageia sarebbe tanto in salita da apparire come un muro invalicabile. Se la microsoft si mette in testa una cosa, quella sarà. Punto e basta.
Ciao
Ma fate finta di non aver letto? :D
azz però costano un bel po!!! :( leggo sul sito asus che sono PCI o sbaglio?? :sbav: a me piacerebbe comprarla x provare ma adesso non ho soldi ma l'utilità x me c'è! :) cmq resterò in attesa :D
si è pci...
esattamente. al momento le recensioni danno tutte che con ageia installata il frame rate è più basso. mentre gli utenti che hanno la scheda riscontrano frame rate più alti. :confused:
questo è un punto da chiarire assolutamente.
Foglia Morta
21-06-2006, 16:19
guastafeste :D
Io ho letto benissimo, un'altro motivo a sfavore di questa PPu agea :read:
Adesso vado a brevettare la mia "SENTIMENTAL PPU" ;)
in pratica una PPU che che fa innamorare i protagonisti del gioco allegerendo la cpu da tale compito.
Se non possiedi tale PPU, ad esempio, niente flirt con la tipa di HALF LIFE 2 l :Prrr: http://ep1.half-life2.com/img/screens/screenshot_4.jpg :p
:asd:
ho letto, se fosse così sarebbe poco probabile la diffusione sia di Ageia che delle altre 2 soluzioni di ati e nvidia.
MonsterMash
21-06-2006, 17:57
ho letto, se fosse così sarebbe poco probabile la diffusione sia di Ageia che delle altre 2 soluzioni di ati e nvidia.
Si, ma se fosse così molto probabilmente basterebbe una qualsiasi gpu sm3 da mettere in uno slot pci-e e non servirebbe che la scheda madre fosse xfire o sli, e non servirebbe una vga primaria dello stesso tipo della secondaria.
Foglia Morta
21-06-2006, 17:58
Perchè? Microsoft taglierebbe le gambe ad ageia non ad ati e nvidia :confused:
-
ho letto, se fosse così sarebbe poco probabile la diffusione sia di Ageia che delle altre 2 soluzioni di ati e nvidia
Foglia Morta
21-06-2006, 18:05
ho letto bene si... il progetto di microsoft supporterebbe le gpu ( ati e nvidia ) ma non le ppu ( ageia ). Dunque non vedo come ati e nvidia possano essere penalizzate da microsoft...
ho letto bene si... il progetto di microsoft supporterebbe le gpu ( ati e nvidia ) ma non le ppu ( ageia ). Dunque non vedo come ati e nvidia possano essere penalizzate da microsoft...
io intendevo che se la fisica viene sviluppata come ho letto (ammesso che abbia capito bene il testo in inglese ;) ) rimarrebbe gestita direttamente dalla GPU singola o in sli o crossfire, senza la necessità che sia dedicata una scheda aggiuntiva (di qualsiasi sorta) alla fisica. Quindi non saranno utili nemmeno le soluzioni per la fisica allo studio presso i due colossi.
Foglia Morta
21-06-2006, 18:26
io intendevo che se la fisica viene sviluppata come ho letto (ammesso che abbia capito bene il testo in inglese ;) ) rimarrebbe gestita direttamente dalla GPU singola o in sli o crossfire, senza la necessità che sia dedicata una scheda aggiuntiva (di qualsiasi sorta) alla fisica. Quindi non saranno utili nemmeno le soluzioni per la fisica allo studio presso i due colossi.
su questo punto non c' è chiarezza in quell'articolo, dice che microsoft sfrutterà le gpu , che poi sia la singola gpu o le nuove proposte di ati e nvidia non è ancora dato saperlo. se fosse possibile sarebbe interessante vedere le differenze prestazionali che ci sarebbero tra una gpu di fascia alta che si occupa sia di fisica che grafica contemporaneamente e l'accoppiata scheda fascia alta per la grafica e bassa per la fisica
davide155
21-06-2006, 19:01
Veramente.......
Ageia, ati, nvidia e dx physics sono cose completamente diverse, sotto il profilo di marketing. Ovvero sono una contro l'altra.
Quindi se prevale una le altre 3 crollano o almeno non spiccano come vorrebbero.
Cmq anche questa delle dx physics la vedo più obsoleta di ageia ati e nvidia.
Non perchè è una cattiva idea, ma perchè non avrà mai la potenza di calcoli che ha ageia (scheda a parte dedicata), o ati (3 vga dedicate), o nvidia (due vga dedicate)......
Tutto qui :)
Veramente.......
Ageia, ati, nvidia e dx physics sono cose completamente diverse, sotto il profilo di marketing. Ovvero sono una contro l'altra.
Quindi se prevale una le altre 3 crollano o almeno non spiccano come vorrebbero.
Non perchè è una cattiva idea, ma perchè non avrà mai la potenza di calcoli che ha ageia (scheda a parte dedicata), o ati (3 vga dedicate), o nvidia (due vga dedicate)......
io non ho capito una cosa però :stordita: questa dx physics è un'API come directx oppure una specie di motore dedicato alla fisica come il novodex o l'Havoc.... cioè come funzionerà :wtf: non ci sto a capì più niente :muro:
Foglia Morta
21-06-2006, 19:35
io non ho capito una cosa però :stordita: questa dx physics è un'API come directx oppure una specie di motore dedicato alla fisica come il novodex o l'Havoc.... cioè come funzionerà :wtf: non ci sto a capì più niente :muro:
secondo me la prima che hai detto
Veramente.......
secondo me non hai capito l'articolo. microsoft supporterebbe l'havok fx e le gpu e non le ppu. Oppure stavi dicendo che microsoft inizierà a produrre gpu :D ? se microsoft sceglie di supportare le gpu e non le ppu allora poi sarà compito dei driver delle schede video decidere se sarà una scheda grafica che fa tutto oppure una gpu x la grafica e un' altra per la fisica . Mi sembra la possibilità più logica
Black"SLI"jack
21-06-2006, 19:36
alla fine ci ritroveremo con avere un sistema con una scheda video ati r600 e una nvidia g80 (in configurazione, come si chiamerà... slifire o crosssli :D ) con scheda ageia abbinata e logicamente windows Svista per avere le directx 10 fisic durol. :D :D :D
scherzo. cmq si stà iniziando a rasentare il ridicolo adesso. è bene che si affermi uno standard, altrimenti continueremo ad avere game senza una fisica degna di tale nome.
davide155
21-06-2006, 19:58
secondo me la prima che hai detto
secondo me non hai capito l'articolo. microsoft supporterebbe l'havok fx e le gpu e non le ppu. Oppure stavi dicendo che microsoft inizierà a produrre gpu :D ? se microsoft sceglie di supportare le gpu e non le ppu allora poi sarà compito dei driver delle schede video decidere se sarà una scheda grafica che fa tutto oppure una gpu x la grafica e un' altra per la fisica . Mi sembra la possibilità più logica
No non è questo.
Quello che voglio dire è che se microsoft implementerà questa cosa non avrà mai la potenza che ha una configurazione ageia, o ati o nvidia......
Perchè i calcoli della fisica saranno adibiti alla vga, che sarà dimezzata calcolando sia i dati vettoriali per il 3D, sia la fisica.
E questo non sarà mai uguale come avere una scheda dedicata, oppure una vga a parte dedicata solo per questo.
Cmq secondo me questa storia si sta facendo sempre più legnosa. E' più intrigante di cento vetrine ed un posto al sole messi insieme :D ù
A questo punto spero che con le cpu sempre più potenti (basta vedere la cpu a 500ghz fra le news) la fisica rimanga un loro compito.
Tanto è un argomento troppo delicato, e non si può risolvere con una scheda buttata li che supporti qualche calcolo di fisica.
Certo sarebbe un bel passo avanti vedere la fisica di cellfactor implementata nei giochi, ma ancora non ci siamo assolutamente a livello di ottimizzazione.
Sono sempre più scettico riguardo ad una scheda o vga dedicata a questo compito....... :rolleyes:
Foglia Morta
21-06-2006, 20:55
No non è questo.
Quello che voglio dire è che se microsoft implementerà questa cosa non avrà mai la potenza che ha una configurazione ageia, o ati o nvidia......
Perchè i calcoli della fisica saranno adibiti alla vga, che sarà dimezzata calcolando sia i dati vettoriali per il 3D, sia la fisica.
E questo non sarà mai uguale come avere una scheda dedicata, oppure una vga a parte dedicata solo per questo.
Cmq secondo me questa storia si sta facendo sempre più legnosa. E' più intrigante di cento vetrine ed un posto al sole messi insieme :D ù
A questo punto spero che con le cpu sempre più potenti (basta vedere la cpu a 500ghz fra le news) la fisica rimanga un loro compito.
Tanto è un argomento troppo delicato, e non si può risolvere con una scheda buttata li che supporti qualche calcolo di fisica.
Certo sarebbe un bel passo avanti vedere la fisica di cellfactor implementata nei giochi, ma ancora non ci siamo assolutamente a livello di ottimizzazione.
Sono sempre più scettico riguardo ad una scheda o vga dedicata a questo compito....... :rolleyes:
praticamente tu interpreti quell'articolo come DVD2005 ? Io non penso sia così , imho microsoft vorrebbe supportare le gpu e non le ppu . Dopodichè saranno i driver di ati e nvidia a fare il resto , microsoft non è interessata a impedire la doppia vga ( potrebbe impedirne l'utilizzo ? a che pro ? ) . Una soluzione a doppia scheda è equivalente allo sli e al crossfire solo che i driver delle schede video gestiscono diversamente queste ultime ma in linea di principio imho è la stessa cosa
Edit: c' è chi la pensa come me :D http://www.news3d.eu/index.php?topic=53553.0;mode=0;form=1
davide155
21-06-2006, 21:10
praticamente tu interpreti quell'articolo come DVD2005 ? Io non penso sia così , imho microsoft vorrebbe supportare le gpu e non le ppu . Dopodichè saranno i driver di ati e nvidia a fare il resto , microsoft non è interessata a impedire la doppia vga ( potrebbe impedirne l'utilizzo ? a che pro ? ) . Una soluzione a doppia scheda è equivalente allo sli e al crossfire solo che i driver delle schede video gestiscono diversamente queste ultime ma in linea di principio imho è la stessa cosa
No non ci siamo......
Chi ha mai parlato di impedire qualcosa?????
Io non ho mai fatto riferimento alcuno.
Sto dicendo che questa storia di microsoft (ci mancava solo lei :rolleyes: ) non ha nulla in più rispetto alle altre offerte di ati nvidia e ageia, a parte il completo monopolio del mercato informatico (un punto moooolto a suo favore).
Cioè, se ati metteva a disposizione una vga in più per calcolare la fisica, qui microsoft taglia gran parte della "percentuale di occupazione" della vga riservati ai calcoli vettoriali.
Capito adesso? Non mi venire a dire che non è così perhè sai che non lo è, a meno che non mi contraddici con dei test relativi a questa tecnologia :)
davide155
21-06-2006, 21:16
Edit: c' è chi la pensa come me :D http://www.news3d.eu/index.php?topic=53553.0;mode=0;form=1
E' un articolo......quindi non esprime nulla fuorchè delle verità, ovvero date imprecise per l'uscita di qualcosa ancora mooolto fantasma :rolleyes:
Te credi nei fantasmi? :D
E' un articolo......quindi non esprime nulla fuorchè delle verità, ovvero date imprecise per l'uscita di qualcosa ancora mooolto fantasma :rolleyes: :D
quoto non ci sono ne date ne niente
:asd: uuu :eekk:
davide155
21-06-2006, 21:57
:asd: uuu :eekk:
Hihihihihihihihihihi :D
Foglia Morta
21-06-2006, 22:05
No non ci siamo......
Chi ha mai parlato di impedire qualcosa?????
Io non ho mai fatto riferimento alcuno.
Sto dicendo che questa storia di microsoft (ci mancava solo lei :rolleyes: ) non ha nulla in più rispetto alle altre offerte di ati nvidia e ageia, a parte il completo monopolio del mercato informatico (un punto moooolto a suo favore).
Cioè, se ati metteva a disposizione una vga in più per calcolare la fisica, qui microsoft taglia gran parte della "percentuale di occupazione" della vga riservati ai calcoli vettoriali.
Capito adesso? Non mi venire a dire che non è così perhè sai che non lo è, a meno che non mi contraddici con dei test relativi a questa tecnologia :)
Niente non ci arrivo :D , c' è una continuità logica fra questo tuo post "chiarificatore" e quello in cui dici che microsoft si sostituirebbe ad ageia , ati e nvidia ( una domanda nella domanda: ma dov'è che si sostituirebbe ) ? Io non ci trovo un senso :mbe: :confused: :mbe: . Per favore riformula tutto da capo perchè proprio non c'ho capito nulla
Foglia Morta
21-06-2006, 22:09
E' un articolo......quindi non esprime nulla fuorchè delle verità, ovvero date imprecise per l'uscita di qualcosa ancora mooolto fantasma :rolleyes:
Ancora non hai capito... quell'articolo commenta le stesse cose di cui stiamo discutendo e ti ho fatto notare che , senza volere , abbiamo interpretato similmente le stesse indiscrezioni che girano , sarà una coincidenza ma evidentemente ci deve essere della logica. I fantasmi te li stai creando tu ;)
su questo punto non c' è chiarezza in quell'articolo, dice che microsoft sfrutterà le gpu , che poi sia la singola gpu o le nuove proposte di ati e nvidia non è ancora dato saperlo. se fosse possibile sarebbe interessante vedere le differenze prestazionali che ci sarebbero tra una gpu di fascia alta che si occupa sia di fisica che grafica contemporaneamente e l'accoppiata scheda fascia alta per la grafica e bassa per la fisica
mi sono riletto con calma l'articolo.
Se Microsoft porterà a termine l'implementazione della fisica tramite api da inserire nelle dx10, Ageia rischia di finire in cantina.
Per quanto riguarda come sfruttare le gpu in effetti non viene fatto riferimento a quante gpu, quindi le ipotesi vga per rendering + vga per fisica rimangono in piedi, viceversa verrebbero superate quelle relative alle ppu e ai processori dual-core.
Resta il fatto che Ageia oggi c'è e le dx10 no, si tratta di vedere se avrà il tempo di radicarsi o se verrà, di fatto, resa inutile dalla "mossa" di Microsoft. E' inutile che ci giriamo intorno: se la gestione della fisica diventa parte integrante del pacchetto dx10 questa potrebbe diventare la soluzione standard e quindi più facilmente sfruttabile da chi di dovere.
Magari chi acquisterà una vga di fascia alta come è oggi la 1900xtx potrà fare tutto con una scheda e chi avrà schede video di livello più basso potranno destinare alla fisica una seconda vga.
davide155
21-06-2006, 22:15
Niente non ci arrivo :D , c' è una continuità logica fra questo tuo post "chiarificatore" e quello in cui dici che microsoft si sostituirebbe ad ageia , ati e nvidia ( una domanda nella domanda: ma dov'è che si sostituirebbe ) ? Io non ci trovo un senso :mbe: :confused: :mbe: . Per favore riformula tutto da capo perchè proprio non c'ho capito nulla
In poche parle.....mirosoft offre una buona soluzione, ma nei sistemi a singola vga va a decapitare le prestazioni velocistiche, a meno che non sfrutti una parte apposita delle vga, quali circuiteria inutilizzata quando si gioca, come ad esempio i chip adibiti al purevideo o avivo......
Afferrato adesso?
Foglia Morta
21-06-2006, 22:19
mi sono riletto con calma l'articolo.
Se Microsoft porterà a termine l'implementazione della fisica tramite api da inserire nelle dx10, Ageia rischia di finire in cantina.
Per quanto riguarda come sfruttare le gpu in effetti non viene fatto riferimento a quante gpu, quindi le ipotesi vga per rendering + vga per fisica rimangono in piedi, viceversa verrebbero superate quelle relative alle ppu e ai processori dual-core.
Resta il fatto che Ageia oggi c'è e le dx10 no, si tratta di vedere se avrà il tempo di radicarsi o se verrà, di fatto, resa inutile dalla "mossa" di Microsoft. E' inutile che ci giriamo intorno: se la gestione della fisica diventa parte integrante del pacchetto dx10 questa potrebbe diventare la soluzione standard e quindi più facilmente sfruttabile da chi di dovere.
Magari chi acquisterà una vga di fascia alta come è oggi la 1900xtx potrà fare tutto con una scheda e chi avrà schede video di livello più basso potranno destinare alla fisica una seconda vga.
Ottimo, hai capito ciò che voglio dire , ora mi concentro su davide155 :sofico:
davide155
21-06-2006, 22:20
Ancora non hai capito... quell'articolo commenta le stesse cose di cui stiamo discutendo e ti ho fatto notare che , senza volere , abbiamo interpretato similmente le stesse indiscrezioni che girano , sarà una coincidenza ma evidentemente ci deve essere della logica. I fantasmi te li stai creando tu ;)
Io mi riferivo alla tua frase, quale "c' è chi la pensa come me ".
Un articolo non pensa, perchè è scritto in terza persona, senza focalizzazioni interne dello scrittore. Quindi è insensato dire che c'è qualcuno che la pensa come te.
Caso mai volevi dire "si parla del diavolo e spuntano le corna", linkando quel sito.
Ma non è una cosa nuova.
E' da quando sono state annunciate le dx10 che circolavano queste voci che sono diventate QUASI realtà.
Perchè ancora qui è tutto un gigantesco ectoplasma :D :D
Ottimo, hai capito ciò che voglio dire , ora mi concentro su davide155 :sofico:
:sofico:
Foglia Morta
21-06-2006, 22:23
In poche parle.....mirosoft offre una buona soluzione, ma nei sistemi a singola vga va a decapitare le prestazioni velocistiche, a meno che non sfrutti una parte apposita delle vga, quali circuiteria inutilizzata quando si gioca, come ad esempio i chip adibiti al purevideo o avivo......
Afferrato adesso?
Ma non c' è continuità con quanto dicevo , non c'entra nulla , che ti sei inventato ? :doh: , dai lasciamo perdere ;)
Foglia Morta
21-06-2006, 22:29
Io mi riferivo alla tua frase, quale "c' è chi la pensa come me ".
Un articolo non pensa, perchè è scritto in terza persona, senza focalizzazioni interne dello scrittore. Quindi è insensato dire che c'è qualcuno che la pensa come te.
Caso mai volevi dire "si parla del diavolo e spuntano le corna", linkando quel sito.
Ma non è una cosa nuova.
E' da quando sono state annunciate le dx10 che circolavano queste voci che sono diventate QUASI realtà.
Perchè ancora qui è tutto un gigantesco ectoplasma :D :D
Non ci siamo , mi sarò spiegato male io non so . Lo prendo come un mio fallimento , magari in tempi più maturi riproverò a spiegarmi ,barcollo ma non mollo! :D
MonsterMash
21-06-2006, 22:30
Signori, microsoft non produce ne' schede video, ne' ppu, ne' driver.
E' chiaramento spiegato che le direct physics sono (ovviamente, come tutte le dx) delle API. Ovvero semplicemente delle interfacce, che permetteranno ai programmatori di usare per tutti i giochi le stesse librerie per il calcolo della fisica. Quale sarà l'hardware a cui le direct physics si appoggeranno, dipende tutto da quale sia l'hardware installato. Così come oggi se si hanno nel case 2 schede grafiche NON in sli o crossfire si può scegliere a quale delle due far svolgere le funzioni grafiche, immagino che in un gioco che supporti le direct physics si potrà impostare a quale gpu far svolgere le funzioni fisiche (nel caso di una sola vga, ovviamente ciò significherebbe o usare la stessa gpu sia per la grafica che per la fisica, oppure semplicemente non poter usufruire dell'accelerazione direct phys).
La microsoft non si pone come concorrente delle soluzioni ageia / ati / nvidia. Fa una cosa differente: scrive delle Application Programming Interface per l'accelerazione fisica tramite l'ausilio di hardware sm3 compatibile. Saranno poi le varie case prodruttrici di schede video che dovranno cogliere al volo l'occasione porta loro dalla microsoft scrivendo dei driver in grado di interfacciarsi con le direct physics. Se ATI ed nVidia preferiranno continuare con le loro soluzioni proprietarie, potranno tranquillamente farlo, ignorando le direct physics. Ma è ovvio che sarebbe un suicidio commerciale.
Ciao
davide155
21-06-2006, 22:32
Ma non c' è continuità con quanto dicevo , non c'entra nulla , che ti sei inventato ? :doh: , dai lasciamo perdere ;)
Meglio.......perchè allora non avevo inteso quello che volevi sapere......io ti ho lucidato tremila volte quello che sostengo.....ma a te proprio non ti capisco :p
Non è che sei un fantasma? :ciapet:
Ok basta :ops2:
Buena noches a todos....... ;)
Foglia Morta
21-06-2006, 22:41
Signori, microsoft non produce ne' schede video, ne' ppu, ne' driver.
E' chiaramento spiegato che le direct physics sono (ovviamente, come tutte le dx) delle API. Ovvero semplicemente delle interfacce, che permetteranno ai programmatori di usare per tutti i giochi le stesse librerie per il calcolo della fisica. Quale sarà l'hardware a cui le direct physics si appoggeranno, dipende tutto da quale sia l'hardware installato. Così come oggi se si hanno nel case 2 schede grafiche NON in sli o crossfire si può scegliere a quale delle due far svolgere le funzioni grafiche, immagino che in un gioco che supporti le direct physics si potrà impostare a quale gpu far svolgere le funzioni fisiche (nel caso di una sola vga, ovviamente ciò significherebbe o usare la stessa gpu sia per la grafica che per la fisica, oppure semplicemente non poter usufruire dell'accelerazione direct phys).
La microsoft non si pone come concorrente delle soluzioni ageia / ati / nvidia. Fa una cosa differente: scrive delle Application Programming Interface per l'accelerazione fisica tramite l'ausilio di hardware sm3 compatibile. Saranno poi le varie case prodruttrici di schede video che dovranno cogliere al volo l'occasione porta loro dalla microsoft scrivendo dei driver in grado di interfacciarsi con le direct physics. Se ATI ed nVidia preferiranno continuare con le loro soluzioni proprietarie, potranno tranquillamente farlo, ignorando le direct physics. Ma è ovvio che sarebbe un suicidio commerciale.
Ciao
Quasi del tutto d'accordo. Ma le soluzioni proprietarie di ati e nvidia imho sono identiche allo sli e crossfire ( è solo un evoluzione che prevede asimmetria nell'assegnare i calcoli da svolgere ), perchè escludi che possa funzionare lo sli physx o la soluzione di ati ?Se può fare tutto un unica scheda tanto meglio ma non vedo perchè i driver di ati e nvidia non dovrebbero funzionare con le nuove api di microsoft .
fek se ci leggi potresti ipotizzare eventuali scenari futuri ? Mi sa che va oltre le nostre conoscenze
MonsterMash
21-06-2006, 23:02
Quasi del tutto d'accordo. Ma le soluzioni proprietarie di ati e nvidia imho sono identiche allo sli e crossfire ( è solo un evoluzione che prevede asimmetria nell'assegnare i calcoli da svolgere ), perchè escludi che possa funzionare lo sli physx o la soluzione di ati ?Se può fare tutto un unica scheda tanto meglio ma non vedo perchè i driver di ati e nvidia non dovrebbero funzionare con le nuove api di microsoft .
fek se ci leggi potresti ipotizzare eventuali scenari futuri ? Mi sa che va oltre le nostre conoscenze
Io non ho detto che non dovrebbe funzionare... tutto dipenderà dai driver.
Non posso dare nulla per scontanto, ma per definizione alle API non interessa cosa ci sia "sotto", ovvero al livello logico più basso. Loro non fanno altro che mettere uno strato in più, che serve da interprete tra ciò che il gioco (ovvero il programmatore, tramite le librerie apposite) chiede che sia eseguito, e ciò che è preposto ad eseguirlo (ovvero l'hardware). L'unico vincolo imposto all'hardware è che sia sm3 compatibile. I driver a questo punto si fanno vedere: interpretano le chiamate delle direct physics, e dialogano direttamente con l'hardware. QUALSIASI SIA L'HARDWARE, PURCHE' SIA SM3 E SIA REGOLATO DA DRIVER SCRITTI PER INTERFACCIARSI CON LE DIRECT PHYS.
Spero di essere stato chiaro :)
Ciao
Foglia Morta
21-06-2006, 23:08
Io non ho detto che non dovrebbe funzionare... tutto dipenderà dai driver.
Non posso dare nulla per scontanto, ma per definizione alle API non interessa cosa ci sia "sotto", ovvero al livello logico più basso. Loro non fanno altro che mettere uno strato in più, che serve da interprete tra ciò che il gioco (ovvero il programmatore, tramite le librerie apposite) chiede che sia eseguito, e ciò che è preposto ad eseguirlo (ovvero l'hardware). L'unico vincolo imposto all'hardware è che sia sm3 compatibile. I driver a questo punto si fanno vedere: interpretano le chiamate delle direct physics, e dialogano direttamente con l'hardware. QUALSIASI SIA L'HARDWARE, PURCHE' SIA SM3 E SIA REGOLATO DA DRIVER SCRITTI PER INTERFACCIARSI CON LE DIRECT PHYS.
Spero di essere stato chiaro :)
Ciao
ah ok , allora siamo completamente d'accordo , mi riferivo ad una tua frase che prima avevo letto male , rileggendo meglio eri già stato chiaro ;)
MonsterMash
21-06-2006, 23:46
ah ok , allora siamo completamente d'accordo , mi riferivo ad una tua frase che prima avevo letto male , rileggendo meglio eri già stato chiaro ;)
Bene :)
Ah, e volevo anche specificare che secondo me cmq la soluzione con una sola scheda video non sarà utilizzabile, a meno di non avere almeno architetture sm4, e magari con shader unificati, che aiuterebbe a distribuire la potenza tra funzioni 3d e funzioni fisiche.
Ciao
mentalrey
22-06-2006, 10:54
La scrittura di API generiche e' doverosa e lo sarebbe anche seguire
queste API, se non vogliamo che il mercato dei videogiochi diventi
un allucinante guazzabuglio di giochi che fanno fisica solo con PPU
altri che non fanno la fisica senza una 2° GPU etc etc.
E poi la concorrenza va a nostro vantaggio, non come ora che la
PPU in commercio costa 250/300 euro, quando probabilmente potrebbe
tranquillamente avere un costo dimezzato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.