View Full Version : [Thread Ufficiale] Oblivion: Thread Tecnico Part II
SoulKeeper
15-04-2006, 16:24
@MATTEW1: più di spiegartelo come c'è scritto ad inizio pagina non saprei che fare.
M@ster: c'è spiegato come fare in più modi in questo thread, rileggi i miei poste troverai un metodo alternativo con i file batch
oppure c''era anche un comando da mettere nel file ini. tipo setdefoultfov 90
cerca in questo topic.
@filibs: si certo, si possono usare assieme o separati.come preferisci.
~Mr.PartyHut~
15-04-2006, 16:28
Anch'io sono d'accordo con te. Meno si smanetta e meglio è. Piuttosto aspetto una patch ufficiale.
Stesso discorso per i mod.
C'è gente che si lamenta che far soldi è troppo facile e non sa più come spenderli, e poi dicono di aver installato il mod che raddoppia i soldi dei mercanti; oppure chi dice che con due frecciate abbattono un Orco ed hanno sù il mod che aumenta la potenza dell'arco, giusto per fare un esempio.
daccordissimo col vostro punto di vista :)
alla fin fine, l' .ini di default ha il miglior rapporto performance/giocabilità che si possa avere con tutti i mod o i tweaks messi insieme ;)
Io personalmente ho SOLO modificato il PreloadSize e la quantità delle riflessioni dell'acqua :)
VipeR_Dj
15-04-2006, 16:42
una domanda.. ma cn i driver beta catalyst si possono usare sia l'HDR che l'AA.. xò da quello che ho capito l'AA va attivato dale control center.. io l'ho fatto.. xò di miglioramente grafici nel gioco nn ne vedo nessuno.. i bordi mi restano ugualmente seghettati come prima.. qualcuno mi può aiutare?
io non riesco a capirci una cippa... se io vendo la mia scheda video nel mercatino e mi prendo un po di soldini... facciamo due conti
153 euro è valutata in ebay...
quindi per HWU posso farla a 130 euro...(geforce fx 5900xt 128mb aopen)
aggiungo una 70 di euro e arrivo a 200 euro...
cosa posso comprarmi con 250 / 200 euro come scheda video che vada piu che bene.. che abbia 256mb e con la quale riesca a giocare a dettagli alti su sto gioco??
__M@ster__
15-04-2006, 17:52
[QUOTE=SoulKeeper]@MATTEW1:
M@ster: c'è spiegato come fare in più modi in questo thread, rileggi i miei poste troverai un metodo alternativo con i file batch
cerca in questo topic.
QUOTE]
sara, ma io leggo il therd da quando e stato creato e nn ho trovato questa risposta! :mbe: :D
poi se per il file batch ti riferisci al file di testo da richiamare in game! quello losto gia usando solo che vorrei una cos apermanente!
SoulKeeper
15-04-2006, 18:18
una 6800gt direi.
http://img515.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060415181013259de.jpg
ragazzi potete guardare questa immagine:come mai l ombra del cavallo si vede cosi male?? me lo fa anche con le faccie dei personaggi
bronzodiriace
15-04-2006, 19:13
ragazzi ho messo 2gb di ram ma comunque ci sono degli swap, come è possibile?
SoulKeeper
15-04-2006, 19:16
ragazzi potete guardare questa immagine:come mai l ombra del cavallo si vede cosi male?? me lo fa anche con le faccie dei personaggi
bisogna togliere le ombre dei personaggi dal menu.
~Mr.PartyHut~
15-04-2006, 19:17
Sono le ombre che non vanno... togli dalle opzioni video le ombre dei personaggi (la voce che ti fa mettere si o no)
daccordissimo col vostro punto di vista :)
alla fin fine, l' .ini di default ha il miglior rapporto performance/giocabilità che si possa avere con tutti i mod o i tweaks messi insieme ;)
Io personalmente ho SOLO modificato il PreloadSize e la quantità delle riflessioni dell'acqua :)
Sono parzialmente d'accordo.
Dopo due settimane di prove e dopo aver creato ini ingiocabili sono riuscito a ottenere buone performance così:
-installare i mod sulle texture e normal map
- settare dal gioco le opzioni grafiche fino a raggiungere quelle desiderate
- editare l'ini alle voci di preloadsize (e cell buffer), quelle relative ai threading, quelle relative alle operazioni in background, se li potete usare abilitate gli shader 3.0
- provare il gioco che dovrebbe ora andare meglio
- editare l'ini via via alle voci relative all'erba (densità, distanze, ombre....) provando l'impatto sulle prestazioni dopo ogni cambio
- installare il mod dell'acqua
- se la scheda video lo permette installare il chuck driver (AA+HDR) e il DTXcontrol se ne avete bisogno (V-sync+triple buffering)
- settare il valore queue size a 2 o 1 (con ATT o prog. nvidia)
Io così facendo sono riuscito a ottimizzare per farlo girare:
- tutto max tranne ombre esterne medie
- erba densità 80, distance 18000, fade 17000 ombre 0, effetti 1
- risoluzione 1280x1024 con v-sync 60mhz
- HDR + AA6x adaptive quality + AF 16x high quality (è uno spettacolo da vedere)
FPS
-al massimo dei frame in interni (60 per v-sync) con pochissimi cali
- a 40/25 frame esterni con media di 30 e pochissimo stuttering
Questo è il frutto di parecchie nottate insonni spero possa servire a chi come me si era perso tra decine di tweak
zerothehero
15-04-2006, 19:41
novità da qarl
notate quanta ram vga prende...300mb -_-
E' molto bravo nel fare le texture, qarl e ha pure l'approccio imho più corretto (texture "conservative" che non snaturano l'aspetto visuale del gioco)..d'altronde non è una novità visto il suo visual pack XT..
Peccato che ayse (un tipetto giapponese, davvero pieno di talento nel fare le texture sulla vegetazione) non si sia fatto più vedere nella comunità "modders" di oblivion.
Insomma aspetto con ansia le sue texture, se non si era capito... :D
~Mr.PartyHut~
15-04-2006, 19:42
Dopo due settimane di prove e dopo aver creato ini ingiocabili sono riuscito a ottenere buone performance così:
cut
si, logicamente se hai provato tanti .ini diversi ti sarai fatto sicuramente un'idea migliore (io ne ho fatte relativamente poche di prove), ma considera anche che hai una scheda video al top di gamma, quindi i "danni" fatti toccando le impostazioni da .ini li senti in minor misura. Insomma, la tua scheda video avverte meno il colpo se si cappella un parametro :D
Cmq da quello che hai scritto si capisce che hai fatto delle modifiche intelligenti, che sicuramente avranno un impatto positivo su qualsivoglia configurazione ;)
tommylee1
15-04-2006, 19:43
Svanni Togli il V-sync, non conviene, è inutile, e poi le prestazioni ne soffrono.
__M@ster__
15-04-2006, 20:30
[QUOTE=SoulKeeper]@MATTEW1:
cerca in questo topic.
QUOTE]
sara, ma io leggo il therd da quando e stato creato e nn ho trovato questa risposta! :mbe: :D
poi se per il file batch ti riferisci al file di testo da richiamare in game! quello losto gia usando solo che vorrei una cos apermanente!
qualcuno mi sa aiutare con sto benedetto fov90, che nn ho trovato nulla!!! (apparte sempre il metodo del file txt)
clessidra4000
15-04-2006, 20:41
-installare i mod sulle texture e normal map
- settare dal gioco le opzioni grafiche fino a raggiungere quelle desiderate
- editare l'ini alle voci di preloadsize (e cell buffer), quelle relative ai threading, quelle relative alle operazioni in background, se li potete usare abilitate gli shader 3.0
- provare il gioco che dovrebbe ora andare meglio
- editare l'ini via via alle voci relative all'erba (densità, distanze, ombre....) provando l'impatto sulle prestazioni dopo ogni cambio
- installare il mod dell'acqua
- se la scheda video lo permette installare il chuck driver (AA+HDR) e il DTXcontrol se ne avete bisogno (V-sync+triple buffering)
- settare il valore queue size a 2 o 1 (con ATT o prog. nvidia)
Io così facendo sono riuscito a ottimizzare per farlo girare:
- tutto max tranne ombre esterne medie
- erba densità 80, distance 18000, fade 17000 ombre 0, effetti 1
- risoluzione 1280x1024 con v-sync 60mhz
- HDR + AA6x adaptive quality + AF 16x high quality (è uno spettacolo da vedere)
FPS
-al massimo dei frame in interni (60 per v-sync) con pochissimi cali
- a 40/25 frame esterni con media di 30 e pochissimo stuttering
Questo è il frutto di parecchie nottate insonni spero possa servire a chi come me si era perso tra decine di tweak
scusate vorrei capire se la distanza dell'erba e il fade vanno messi con un valore alto o basso?
io ho provato a disattivare l'erba dal gioco e poi sono andato a vedre qsti 2 valori nell'ini ed erano a 0, qsto mi ha fatto pensare ke + bassi sono e meglio è, voi invece consigliate valori addirittura di 18000 e 17000
bronzodiriace
15-04-2006, 21:16
ragazzi ho messo 2gb di ram ma comunque ci sono degli swap, come è possibile?
mi cagate? :D
mi cagate? :D
Deframmentato per benino il disco?
bronzodiriace
15-04-2006, 21:23
Deframmentato per benino il disco?
mo provo a deframmerlo il raptor
p.s.
ma i catalyst 6.4 supportano la feature AA+HDR in oblivion?
wolverine
15-04-2006, 22:15
mo provo a deframmerlo il raptor
p.s.
ma i catalyst 6.4 supportano la feature AA+HDR in oblivion?
Purtroppo i 6.4 non supportano aa+hdr.. forse nei prossimi 6.5 o più facilmente nei 6.6.. :)
puce12345
15-04-2006, 23:50
Questo è il thread tecnico.. :stordita:
appunto credo che sia un problema tecnico più che una richiesta di soluzione o che.....
Svanni Togli il V-sync, non conviene, è inutile, e poi le prestazioni ne soffrono.
onestamente lasciando il v-sync e usando DXTcontrol per forzare il triple buffering mi trovo molto bene come qualità e non noto cali di frame o eccessivo stuttering
scusate vorrei capire se la distanza dell'erba e il fade vanno messi con un valore alto o basso?
io ho provato a disattivare l'erba dal gioco e poi sono andato a vedre qsti 2 valori nell'ini ed erano a 0, qsto mi ha fatto pensare ke + bassi sono e meglio è, voi invece consigliate valori addirittura di 18000 e 17000
allora: più li alzi e più l'erba compare in lontananza, eviti di vedertela crescere davanti ai piedi, si capisce che avendo più erba da farti vedere il gioco rallenta. Io preferisco vedere erba più lontano e togliere gli effetti come le ombre precise su quella vicino per bilanciare il tutto (al massimo diradala un po').
Ho notato che valori oltre i 15000/18000 non danno risultati differenti (ho provato anche 80000 ma l'erba è sempre la stessa)
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 00:36
allora: più li alzi e più l'erba compare in lontananza, eviti di vedertela crescere davanti ai piedi, si capisce che avendo più erba da farti vedere il gioco rallenta. Io preferisco vedere erba più lontano e togliere gli effetti come le ombre precise su quella vicino per bilanciare il tutto (al massimo diradala un po').
Ho notato che valori oltre i 15000/18000 non danno risultati differenti (ho provato anche 80000 ma l'erba è sempre la stessa)
si, anche io preferisco tenere l'erba al massimo, dà un'atmosfera bellissima :)
e magari ridurre un pò le ombre esterne, che non ho ancora capito cosa succede se le abbasso, non noto nulla :confused:
wolverine
16-04-2006, 00:53
appunto credo che sia un problema tecnico più che una richiesta di soluzione o che.....
Potrebbe essere un bug.. potrebbe..
amd-novello
16-04-2006, 00:59
preferisco mettere meno erba e senza filtri ma l'ombra degli alberi è fighissima
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 01:36
preferisco mettere meno erba e senza filtri ma l'ombra degli alberi è fighissima
Se ti riferisci all'ombra della volta della foresta, beh, quella infatti non si tocca :D
Io mi riferivo solo allo slide delle ombre esterne... forse sarà il range massimo di creazione delle ombre visibili, boh !! :confused:
Sta di fatto che non riesco a vedere cambiamenti tra metà dello slide e il massimo possibile :confused:
Se ti riferisci all'ombra della volta della foresta, beh, quella infatti non si tocca :D
Io mi riferivo solo allo slide delle ombre esterne... forse sarà il range massimo di creazione delle ombre visibili, boh !! :confused:
Sta di fatto che non riesco a vedere cambiamenti tra metà dello slide e il massimo possibile :confused:
penso che cambi la precisione della mappa delle ombre... nell'ini c'è un valore che puoi cambiare anche manualmente. Anche se penso che le impostazioni da menù agiscano ugnuna su più variabili (o almeno alcune di esse), forse anche da li i pasticci di alcune configurazioni manuali.
omega726
16-04-2006, 02:45
Ragazzi avete provato a forzare dal pannello della scheda il filtro aniso?
Non ho letto di nessuno che ha provato e io dopo averlo fatto non posso più farne a meno....con la mia x1600xt 256mb le prestazioni non decadono per nulla e le texture guadagnano da morire!
Provate e datemi un opinione....
wolverine
16-04-2006, 03:04
Alla fine nell'ini ho solo modificato.. abilita screenshot, disabilita joystick, dirada erba.. tutto il resto lo regolo dal pannello video in game.. :) sono d'accordo con chi dice che è meglio non smanettare troppo nell'ini, fra l'altro noto degli scattini.. al che preferisco una grafica leggermente meno pompata ma liscia.. ;)
Tetsujin
16-04-2006, 03:30
Dove?
Le strade non sono più le strade di Oblivion
Bruma per terra non è più Bruma
Nell'insieme non mi piace l'effetto che hanno.....la risoluzione non è tutto.
Ti faccio un esempio pratico....guarda il retexturing di HalfLife2
Quello si che è un bel lavoro!
Tutto in alta definizione senza snaturare il gioco originale!
Ehm...scusa l'OT ma (dato che sto giocando a HL2 da poco) mi spiegheresti a quale retexturing di Half Life 2 ti riferisci?
E' una mod by jarrod per caso? :)
DaK_TaLeS
16-04-2006, 07:30
... magari ridurre un pò le ombre esterne, che non ho ancora capito cosa succede se le abbasso, non noto nulla :confused:
Lo slide delle opzioni in game determina solamente la quantità di ombre generate dagli npc a schermo..
Mi spiego:
è un valore da 0 a 10 (c'è anche nell'ini :) ) che dice quanti npc (presenti sullo schermo) proiettano ombre.
Sinceramente cambia poco o na sega per due motivi:
-10 npc che mi caricano non è bello :asdasd: e cmq è raro
-gia con 1 npc in mezzo all'erba hai un calo mostruoso di fps, meno di cosi non credo vada
qualcuno che ha un ini modifiacato con un giusto compromesso?
un'altra domanda,ho scaricato le texture pak 1 e 3,ma sono file sconosciuti,con cosa li apro?
un'altra domanda,ho scaricato le texture pak 1 e 3,ma sono file sconosciuti,con cosa li apro?
devi aprire il txt con le istruzioni per l'istallazione :P
cmq basta che le scompatti dentro la cartella data
lo scompatto con winzip o winrar?
e poi dove sono le istruzioni?
lo scompatto con winzip o winrar?
e poi dove sono le istruzioni?
Scompattali con quello che vuoi, uscirà una cartella texture con dentro dei files, la metti in data.
Ehm...scusa l'OT ma (dato che sto giocando a HL2 da poco) mi spiegheresti a quale retexturing di Half Life 2 ti riferisci?
E' una mod by jarrod per caso? :)
A dire il vero non so chi l'ha fatto, se cerchi bene nella sezione Giochi PC trovi un thread apposta che ne parla con i link per scaricare tutto, ti ci vorrà un pò a trovare il tutto ma ne vale la pena.
A proposito in Oblivion ho abilitato la stringa per gli Shader 3.0...direi che sul mio sistema gira meglio di prima, molto meglio.
So che non è così per tutti, quindi è meglio se provate voi stessi.
amd-novello
16-04-2006, 12:21
A dire il vero non so chi l'ha fatto, se cerchi bene nella sezione Giochi PC trovi un thread apposta che ne parla con i link per scaricare tutto, ti ci vorrà un pò a trovare il tutto ma ne vale la pena.
A proposito in Oblivion ho abilitato la stringa per gli Shader 3.0...direi che sul mio sistema gira meglio di prima, molto meglio.
a me non cambia niente
Tetsujin
16-04-2006, 12:32
Trovato e scaricato, non ne ero minimamente a conoscenza, ti ringrazio molto :)
POTRESTE darmi il link anke a me!
potresti darmi il link per favore?
Ragazzi come faccio a ricaricare la magika??ormai la linea blu sta fiinendo e non so kome recuperarla..
Ragazzi avete provato a forzare dal pannello della scheda il filtro aniso?
Non ho letto di nessuno che ha provato e io dopo averlo fatto non posso più farne a meno....con la mia x1600xt 256mb le prestazioni non decadono per nulla e le texture guadagnano da morire!
Provate e datemi un opinione....
Verissimo .. io con la mia x1900 xt con filtro aniso a palla non perdo un frame ma la grafica diventa tutto un altro mondo .. soprattutto con le texture nuove ... chi ha una x1000 provi ...
Ragazzi come faccio a ricaricare la magika??ormai la linea blu sta fiinendo e non so kome recuperarla..
help! :mc:
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 14:15
Lo slide delle opzioni in game determina solamente la quantità di ombre generate dagli npc a schermo..
Mi spiego:
è un valore da 0 a 10 (c'è anche nell'ini :) ) che dice quanti npc (presenti sullo schermo) proiettano ombre.
Sinceramente cambia poco o na sega per due motivi:
-10 npc che mi caricano non è bello :asdasd: e cmq è raro
-gia con 1 npc in mezzo all'erba hai un calo mostruoso di fps, meno di cosi non credo vada
Grazie Dak :)
Ora ho capito... infatti non notavo tutte queste differenze non essendo ancora incappato in situazioni di caos :D
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 14:18
Un'altra domanda ragazzi...
Ma il gioco non applica alcun filtraggio trilineare/anisotropico di per se stesso ?
Lo chiedo perchè non son sicuro se forzarlo da pannello ATi. In Quake 4 ad esempio il filtro anisotropico viene settato dal gioco in maniera nascosta, a seconda della qualità grafica che si sceglie. Mi chiedevo se non fosse anche così per Oblivion. Oppure non viene attivata nessuna anisotropia? :confused:
Conviene forzarla da pannello ATi ??
Grazie
Ciao :)
clessidra4000
16-04-2006, 14:27
mi dici qual'è la stringa con precisione ?
mi dici qual'è la stringa con precisione ?
bAllow30Shaders=1 è questa la stringa a cui kredo si riferisca
Un'altra domanda ragazzi...
Ma il gioco non applica alcun filtraggio trilineare/anisotropico di per se stesso ?
Lo chiedo perchè non son sicuro se forzarlo da pannello ATi. In Quake 4 ad esempio il filtro anisotropico viene settato dal gioco in maniera nascosta, a seconda della qualità grafica che si sceglie. Mi chiedevo se non fosse anche così per Oblivion. Oppure non viene attivata nessuna anisotropia? :confused:
Conviene forzarla da pannello ATi ??
Grazie
Ciao :)
Secondo me il gioco li applica ma in maniera piuttosto blanda... direi - al massimo - AF4X e trilineare soltanto accennato. Personalmente, io attivo sempre il maggior livello di filtraggio in ATT oltre che nei giochi e la qualità migliora.
65ziella
16-04-2006, 15:23
Fallo riposare!!
Finalemente ho una giocabilità a palla con la mia 6800le (@ 400/850).
Tutto grazie a 2 o 3 tweak trovati in prima pagina.
Così sono ora settato:
1024x768
dettaglio medio
alberi - 3/4
personaggi - 4/4
dettagli ogg + sfondo - 2/4
hdr - off
aa - off
bloom - off
erba - 3/4
ombre int - 2/4
ombre est - 2/4
dettagli paesaggio - tutti on
Anche col bloom attivo va molto bene! Ma io lo disattivo xchè non mi piace (magari potessi con l'hdr!!!).
Lo Shuttering avviene di rado!
Driver 84.25 + Coolbit = 0
Se riesco ad estrapolare qualche dettagli in più (o in meno!) vi faccio sapere!
Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 17:20
Secondo me il gioco li applica ma in maniera piuttosto blanda... direi - al massimo - AF4X e trilineare soltanto accennato. Personalmente, io attivo sempre il maggior livello di filtraggio in ATT oltre che nei giochi e la qualità migliora.
Capisco :)
Cmq lo chiedevo anche perchè ho avuto il sospetto che il gioco impostasse una anisotropia almeno di 4x. Infatti forzando l'AF4x da pannello ATi, non mi si abbassa neanche 1 fps, il che mi sembra molto strano :rolleyes:
Poi in certi giochi è sconsigliato forzare un AF da pannello ATi, speriamo Oblivion non sia uno di questi :D
IMPORTANTE
cmq ragazzi chi è daccordo con me che sto thread è un bordello ? dai ammettetelo che non se capisce na mazza... io penserei ad una cosa così:
si TIENE questo thread ANCORA, MA si usa per consigli, quest etc... mentre per i mod, pur esistendo il thread tecnico non si capisce un cacchio, allora, o si decide che qualcuno tiene in CONTINUO (sempre, sempre, sempre) la prima pagina aggiungendo Nomi dei Mod e relativo Link (anche solo il nome tanto poi lo si trova in internet...) oppure si apre un thread dove NON si parla dei MOD ma si fa una semplice e chiara lista con i MOD e i LINK ... altrimenti ragazzi vi giuro che diventa inutile parlare di mod qui... tanto in due giorni si perdono sotto altre 5 pagine di discussione !!!!!
Chi è daccordo con me ? Chi è disposta a darmi una mano in questa impresa mi contatti, e soprattutto i moderatori mi diano una MANO !!!!
p.s. questo thread è utilissimo per le quest ma per i mod (come del resto l'altro) è inutile !!
p.s.2 lo so che ce ne sono già tanti per Oblivion, ma gioverebbe per tutti ! oppure si fa col rimedio uno...
(ho fatto copia e incolla dall'altro thread di oblivion.. :D)
amd-novello
16-04-2006, 17:29
o lo fai riposare con t o lo fai viaggiare o usi pozioni o oggetti incantati.
io non so come fate con personaggi che non hanno la rigenerazione. a me non basta nemmeno quanto ci mette a riempirla! sarà che uso troppe magie.
non so se avete già risposto a sta domandina: come fate a mettere i tasti che volete?
nel senso, mi va bene modificare l'ini, ma se non so ad esempio a cosa corrisponde l'invio non posso scriverlo dentro al file!
ci vorrebbe una tabella!! :mc:
wolverine
16-04-2006, 17:38
IMPORTANTE
cmq ragazzi chi è daccordo con me che sto thread è un bordello ? dai ammettetelo che non se capisce na mazza... io penserei ad una cosa così:
si TIENE questo thread ANCORA, MA si usa per consigli, quest etc... mentre per i mod, pur esistendo il thread tecnico non si capisce un cacchio, allora, o si decide che qualcuno tiene in CONTINUO (sempre, sempre, sempre) la prima pagina aggiungendo Nomi dei Mod e relativo Link (anche solo il nome tanto poi lo si trova in internet...) oppure si apre un thread dove NON si parla dei MOD ma si fa una semplice e chiara lista con i MOD e i LINK ... altrimenti ragazzi vi giuro che diventa inutile parlare di mod qui... tanto in due giorni si perdono sotto altre 5 pagine di discussione !!!!!
Chi è daccordo con me ? Chi è disposta a darmi una mano in questa impresa mi contatti, e soprattutto i moderatori mi diano una MANO !!!!
p.s. questo thread è utilissimo per le quest ma per i mod (come del resto l'altro) è inutile !!
p.s.2 lo so che ce ne sono già tanti per Oblivion, ma gioverebbe per tutti ! oppure si fa col rimedio uno...
(ho fatto copia e incolla dall'altro thread di oblivion.. :D)
Cross posting.. :mbe:
Bisognerebbe tenere aggiornata la prima pagina.. imho basta e avanza, senza creare 1000 thread su Oblivion.. :)
The official ES: Oblivion forums has an update from Pete Hines where he tells us about a patch which is going to be released soon that will fix a number of issues that they have found and ones that have been reported to them and confirmed.
We are working on a patch/update for both the PC and Xbox 360. It will address a number of issues that we have found and ones that have been reported to us and confirmed. It is our plan to first release it as a beta patch for the PC when it has cleared our initial testing cycles internally. Since it’s a beta patch you should be aware that issues may come up that we haven’t found yet and we strongly recommend you backup save games and understand it may be necessary to reinstall the game when the final patch comes out.
sapevate già?
a sto punto aspetto la patch prima di giocarci così magari sistemano il key binding..... :mad:
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 18:22
sapevate già?
a sto punto aspetto la patch prima di giocarci così magari sistemano il key binding..... :mad:
Era già da un pò che avevano messo la news, magari in altre 2/3 settimane ce la fanno, boh :(
Io cmq non ci spero più, lo sto giocando com'è :p
bronzodiriace
16-04-2006, 18:30
onestamente lasciando il v-sync e usando DXTcontrol per forzare il triple buffering mi trovo molto bene come qualità e non noto cali di frame o eccessivo stuttering
queste opzioni stanno su ati tray tool?
wolverine
16-04-2006, 18:51
queste opzioni stanno su ati tray tool?
Il dxtcontrol lo trovi QUI (http://www.ocworkbench.com/2006/articles/DXtweaker/) :)
Cross posting.. :mbe:
Bisognerebbe tenere aggiornata la prima pagina.. imho basta e avanza, senza creare 1000 thread su Oblivion.. :)
fatelo/facciamolo allora... :Prrr:
Scusate, magari è gia stato detto (cmq ho letto tutto il thread dove spiega l'ini etc..) una cosa che mi rende perplesso e che non mi stà facendo godere il gioco è che gli npc mi appaiono a 10 metri :mbe: cioè da lontano non li vedo proprio e quindi praticamente li vedo quando possono già vedermi anche loro ;> come mai? non ho trovato nessun settaggio nell'ini.. qualcuno può aiutarmi? Grazie :)
wolverine
16-04-2006, 20:17
fatelo/facciamolo allora... :Prrr:
Ah in questo thread non posso metterci mano.. vediamo Dak Tales che dice.. :help:
OT:hai la sign fuori norma.. :Prrr:
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 20:40
Il dxtcontrol lo trovi QUI (http://www.ocworkbench.com/2006/articles/DXtweaker/) :)
azz... ho letto e il guadagno con FEAR è incredibile :eek:
azz... ho letto e il guadagno con FEAR è incredibile :eek:
Usando il v-sync si perde in prestazioni, con il triple buffer si evita ciò!
Così in tutti i giochi!
cmq anche con ati tray tool si può attivare il triple buffer creando un profilo per il gioco!
ciao
clessidra4000
16-04-2006, 21:14
ma con le skede nvidia c'è dal pannello di controllo l'opzione del tiple buffering, e devo dire ke attivarlo fa guadagnare anke 5-6 fps!!!
samsamsam
16-04-2006, 21:25
scusate, che fa questa stringa??
iGrassDensityEvalSize=2
come la impostate??
ma con le skede nvidia c'è dal pannello di controllo l'opzione del tiple buffering, e devo dire ke attivarlo fa guadagnare anke 5-6 fps!!!
quindi se metto triple buffering on aumentano gli fps?
samsamsam
16-04-2006, 22:01
Scusate, magari è gia stato detto (cmq ho letto tutto il thread dove spiega l'ini etc..) una cosa che mi rende perplesso e che non mi stà facendo godere il gioco è che gli npc mi appaiono a 10 metri :mbe: cioè da lontano non li vedo proprio e quindi praticamente li vedo quando possono già vedermi anche loro ;> come mai? non ho trovato nessun settaggio nell'ini.. qualcuno può aiutarmi? Grazie :)
modifica la barra "dettagli dei personaggi" dal menù video del gioco.....più è ampia più vedi i png in lontananza :)
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 23:00
Usando il v-sync si perde in prestazioni, con il triple buffer si evita ciò!
Così in tutti i giochi!
cmq anche con ati tray tool si può attivare il triple buffer creando un profilo per il gioco!
ciao
si, questo lo sapevo, ma credevo fosse solo per l' OpenGL, non per il Direct3D :)
Ecco perchè c'è quel tweak delle DirectX.
Ora non so come funziona per nVidia, ma credo sia lo stesso: ossia il triple buffering è riferito solo a giochi in OpenGL :)
infatti ecco l'affermazione tratta dall'articolo sopra:
Both ATi and nVidia provide an option to enable triple buffering in their drivers. Unfortunately it's only half right, the triple buffering option in their drivers only have effect in OpenGL games. Considering the numbers of OpenGL games is largely inferior to D3D games, it's even less than half right.
~Mr.PartyHut~
16-04-2006, 23:15
Sicuro di aver visto un guadagno di fps?
Sappi che il Triple Buffering è un'opzione relativa all'OpenGlide, mentre Oblivion è Direct3D, quindi attivarlo o non attivarlo è la stessa cosa :)
Per rendere il triple buffering attivo anche per Oblivion, occorre usare il DirectX tweaker nella maniera descritta dall'articolo linkato più sopra
salve ragazzi....ho comprato ieri oblivion :D versione cofanetto con mappa,libro la moneta ufficiale di Tamriele :)
ho smanettato da ieri con i profili del pannello nvidia ma gli scatti durante l gioco non vogliono estinguersi.
nmanca proprio la fluidità delle immagini.
le vga sono occate a 490/1120 con driver 84.21
tolto il vsync e aa.gioco con hdr e dettagli al max e risoluzione a 1280*1024.
ke devo fare?
tnx cmq
ciao, josh
Marmoraizers
16-04-2006, 23:54
Salve ho un problema con il download delle Textures Pack in prima pagina.
Provo a scaricare 1+2 ma mentre li scarico il download si blocca a metà.
Ho provato più volte ma mi succede sempre la stessa cosa. A qualcuno è successo..? Ci sono altri siti da cui scaricarli per caso..?
Così sono ora settato:
1024x768
dettaglio medio
alberi - 3/4
personaggi - 4/4
hdr - off
aa - off
bloom - off
erba - 3/4
ombre int - 2/4
ombre est - 2/4
Anche col bloom attivo va molto bene! Ma io lo disattivo xchè non mi piace (magari potessi con l'hdr!!!).
Guarda ho la tua stessa scheda, moddata a 12/6, e gioco all'incirca con la tua stessa qaulità dei dettagli solo che con l'hdr abilitato.
Se vuoi ti posto il mio ini, dagli un'occhiata... ;)
clessidra4000
17-04-2006, 00:41
Sicuro di aver visto un guadagno di fps?
Sappi che il Triple Buffering è un'opzione relativa all'OpenGlide, mentre Oblivion è Direct3D, quindi attivarlo o non attivarlo è la stessa cosa :)
Per rendere il triple buffering attivo anche per Oblivion, occorre usare il DirectX tweaker nella maniera descritta dall'articolo linkato più sopra
io ho provato e devo dire ke mi è sembrato di vederne una aumento, cmq ho letto l'articolo e mi sembra ke dice ke bisogna aver installato il net framework, mi dite se è così e dove lo trovo, insomma mi aiutate passo passo a mettere il tweak x forzare il triple buffering?grazie 1000
NightStalker
17-04-2006, 01:02
mi iscrivo al nuovo thread e ne approfitto per chiedere un consiglio upgradoso a proposito di Oblivion:
attualmente possiedo un Xp 3200+ with 6800 liscia...
siccome negli esterni ho notevoli problemi di fps (tipo che appena arrivano 3 mostri in mezzo all'erba si scende anche a 10-13 fps) anche senza HDR e l'unica è togliere l'erba (e mi scoccia...) secondo voi senza dover cambiare tutto, cosa mi conviene cambiare per avere un certo guadagno in fps in sto giocone?
sk mamma + cpu (tipo asrock dualsata2 + venice 3500+) o sk video (ma su agp la vedo grama, c'è solo la 6800gs che può valer la pena)?
tutte e due no ovviamente, se no sforo il budget autoimposto di max 250€ :D
che dite? lascio tutto così? upgrado? oppure faccio come Tafazzi? :D
Così sono ora settato:
1024x768
dettaglio medio
alberi - 3/4
personaggi - 4/4
hdr - off
aa - off
bloom - off
erba - 3/4
ombre int - 2/4
ombre est - 2/4
Io invece voglio la grafica a palla e mi accontento di 15-20 frame al secondo negli esterni (interni fluidissimo)
1152x864
dettaglio grande
alberi - 4/4
personaggi - 4/4
dettagli ogg + sfondo - 4/4
hdr - on
aa - off
bloom - off
erba - 0/4
ombre int - 4/4
ombre est - 2/4
e AF 8x
L' erba mi ammazza le prestazioni e me ne frego altamente quindi :)
6800le 16x6 370/850
Atlhon xp 3200+
1gb ddr 400
Ogni 5 minuti il gioco crasha sono disperato voglio una patch!!!
mi iscrivo al nuovo thread e ne approfitto per chiedere un consiglio upgradoso a proposito di Oblivion:
attualmente possiedo un Xp 3200+ with 6800 liscia...
siccome negli esterni ho notevoli problemi di fps (tipo che appena arrivano 3 mostri in mezzo all'erba si scende anche a 10-13 fps) anche senza HDR e l'unica è togliere l'erba (e mi scoccia...) secondo voi senza dover cambiare tutto, cosa mi conviene cambiare per avere un certo guadagno in fps in sto giocone?
sk mamma + cpu (tipo asrock dualsata2 + venice 3500+) o sk video (ma su agp la vedo grama, c'è solo la 6800gs che può valer la pena)?
tutte e due no ovviamente, se no sforo il budget autoimposto di max 250€ :D
che dite? lascio tutto così? upgrado? oppure faccio come Tafazzi? :D
è la vga che castra, tieniti quel sistema e poi quando esce una nuova generazione di schede video ti compri un pc nuovo completo con pezzi usati (7900 o X1900, athlon X2 e pci-ex) a poco prezzo!
Con 250 € non vai da nessuna parte per far girare meglio oblivion!
Magari ora ti prendi la scheda mamma + cpu e poi in seguito scheda video...
scusate, che fa questa stringa??
iGrassDensityEvalSize=2
come la impostate??
impostata a 1 toglie i cespugli che non sono nel tuo campo visivo, alleggerendo un po' il gioco.
A me non piace perchè a volte i cespugli che toglie sono mezzi dentro e mezzi fuori e li vedi comparire/scomparie
~Mr.PartyHut~
17-04-2006, 04:17
io ho provato e devo dire ke mi è sembrato di vederne una aumento, cmq ho letto l'articolo e mi sembra ke dice ke bisogna aver installato il net framework, mi dite se è così e dove lo trovo, insomma mi aiutate passo passo a mettere il tweak x forzare il triple buffering?grazie 1000
Ecco la pagina di download del Framework 2.0 in Italiano ;)
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5
Per il resto non so che dirti... Io non ho installato il tweak :)
NightStalker
17-04-2006, 11:23
Io invece voglio la grafica a palla e mi accontento di 15-20 frame al secondo negli esterni (interni fluidissimo)
1152x864
dettaglio grande
alberi - 4/4
personaggi - 4/4
dettagli ogg + sfondo - 4/4
hdr - on
aa - off
bloom - off
erba - 0/4
ombre int - 4/4
ombre est - 2/4
e AF 8x
L' erba mi ammazza le prestazioni e me ne frego altamente quindi :)
6800le 16x6 370/850
Atlhon xp 3200+
1gb ddr 400
Ogni 5 minuti il gioco crasha sono disperato voglio una patch!!!
hai + o - la mia stessa config. e i miei stessi settaggi vedo (tranne che io ho una 6800LE moddata a 6800 liscia, la tua è una GTina)
sicuro che sia la vga ad ammazzare le prestazioni? Perchè overclockando anche pesantamente la vga non ho notato aumenti di prestazioni, cosa che fa pensare fortemente a una limitazione della cpu.
DaK_TaLeS
17-04-2006, 11:29
x SozaBoy
questo è il secondo 3d tecnico ed il primo è stato chiuso perchè troppo incasinato.
Io ho invitato le persone che postano a scrivere nei vari 3d in modo da tenere il 3d pulito, di più di cosi senza il mod non se po' fà :D
Riguardo ai mod, in prima pagina sono elencati quelli che possono portare a migliorie grafiche (texture pack compresi).
Se manca qualcosa dal primo/secondo post ditelo pure che lo aggiungo (controllo le pagine un po alla volte e aggiorno ogni 1/2 g tranne in questo periodo di vacanza)..
Oggi dopo lavoro vedo se riesco a controllare tutto e sistemare la prima pagina..
Mi sembra di capire che ci sono dei link non validi...qualcuno ha quelli validi?
Soza se vuoi darmi una mano accetto volentieri ;)
Grazie, ma ok non ci perdo tempo :P
Faccio prima a comprarmi un xbox 360, ZERO robe da modificare...
:P
ciao a tutti
E daglie...va che poter fare modifiche è un pregio non un difetto...e sopratutto non è un obbligo!
Se su PC prendi il gioco, lo installi e te ne freghi puoi giocarlo senza problemi.
Peccato che ti perdi una tonnellata di roba in più facendo così.
Se metto vicino ora la mia versione PC con la versione X360 la mia sembra una versione extralusso a confronto...e non solo graficamente.
(Senza andare a installare mod che snaturano il gioco...ovvio).
Grazie, ma ok non ci perdo tempo :P
Faccio prima a comprarmi un xbox 360, ZERO robe da modificare...
:P
ciao a tutti
Bah.....
contento tu contenti tutti.
Ciao ragazzi, vorrei sottoporvi questo quesito per vedere se eventualmente qualcuno può aiutarmi: :help:
come è possibile che appena parlo a qualche guardia che incrocio, questa mi accusa di essere un ladro e vuole "portarmi dentro", nonostante nel mio inventario non abbia nessun oggetto rubato?
Per essere più specifici, mi sono liberato di oggetti rubati in precedenza, prima di parlare con le guardie, ma queste sembrano avere un sesto senso. Come c....o fanno a sapere che ho rubato? :muro:
Esiste un mod per evitare questa situazione?
Grazie per l'aiuto
Io posto qualche foto artistica con il mio stanco 2600+ e la mia nuova X800Xl , premetto che il gioco non e' mio ma di un amico quindi non sono stato li a settarlo perfettamente, bella la moneta :D
con i settaggi automatici a 1024x768
+ Anisotropico 4x forzato da Ati driver
+ Texture 20 e 40 mega
+ erba a 9000 di distanza e 120 di "spessore"
+ Plugin Better Water (consigliatissimo perche' pesa zero)
In esterno non scendo mai sotto i 20 mi aspettavo mooolto peggio, metto qualche screen del risultato.
http://img110.imageshack.us/img110/33/oblivionexe103if.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe103if.jpg)
http://img110.imageshack.us/img110/8105/oblivionexe130iy.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe130iy.jpg)
http://img96.imageshack.us/img96/3883/oblivionexe159ia.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe159ia.jpg)
http://img96.imageshack.us/img96/2252/oblivionexe167uj.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe167uj.jpg)
http://img110.imageshack.us/img110/9139/oblivionexe203dv.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe203dv.jpg)
http://img96.imageshack.us/img96/6718/oblivionexe73iz.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe73iz.jpg)
http://img96.imageshack.us/img96/5681/oblivionexe50sw.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe50sw.jpg)
http://img110.imageshack.us/img110/340/oblivionexe300nr.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe300nr.jpg)
http://img96.imageshack.us/img96/4712/oblivionexe259qe.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe259qe.jpg)
http://img110.imageshack.us/img110/3303/oblivionexe217up.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe217up.jpg)
http://img96.imageshack.us/img96/8312/oblivionexe244rh.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=oblivionexe244rh.jpg)
DaK_TaLeS
17-04-2006, 12:23
Ciao ragazzi, vorrei sottoporvi questo quesito per vedere se eventualmente qualcuno può aiutarmi: :help:
come è possibile che appena parlo a qualche guardia che incrocio, questa mi accusa di essere un ladro e vuole "portarmi dentro", nonostante nel mio inventario non abbia nessun oggetto rubato?
Per essere più specifici, mi sono liberato di oggetti rubati in precedenza, prima di parlare con le guardie, ma queste sembrano avere un sesto senso. Come c....o fanno a sapere che ho rubato? :muro:
Esiste un mod per evitare questa situazione?
Grazie per l'aiuto
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1169890) ti rispondono, anzi credo che sia in prima pagina.
-=Krynn=-
17-04-2006, 13:33
strano... io ho modificato i settaggi relativi solo all'erba, e gli npc li vedo a chilometri di distanza..pensa che a volte di notte scambio i cervi per banditi, da quanto sono lontani:)
OvErClOck82
17-04-2006, 13:37
chi mi da un link per il mod better water ? :stordita:
DarkMage74
17-04-2006, 13:45
chi mi da un link per il mod better water ? :stordita:
è in prima pagina
http://www.tessource.net/files/file.php?id=1830
hai + o - la mia stessa config. e i miei stessi settaggi vedo (tranne che io ho una 6800LE moddata a 6800 liscia, la tua è una GTina)
sicuro che sia la vga ad ammazzare le prestazioni? Perchè overclockando anche pesantamente la vga non ho notato aumenti di prestazioni, cosa che fa pensare fortemente a una limitazione della cpu.
Magari il processore la limita un pò ma sono sicuro che è la scheda video il collo di bottiglia, leggi qua. Benchmarck Oblivion (http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_high-end_performance/page4.asp)
andreamarra
17-04-2006, 14:56
Magari il processore la limita un pò ma sono sicuro che è la scheda video il collo di bottiglia, leggi qua. Benchmarck Oblivion (http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_high-end_performance/page4.asp)
ne avevo letto un altro di bench del genere, decisamente a favore della serei X1900.
Se sono veritieri questi bench non fanno altro che confermare una cosa: che nei giochi di futura generazione ricchi di shader e HDR fp16, le nuove schede ati sono decisamente avanti.
AH, considerazione e basta, alla fine ai tempi di NV40 non facevo altro che consigliare queste al posto delle X800.
Qualcun'altro l'aveva già riportato qualche pagina addietro, ma avendolo appena provato personalmente adesso lo segnalo anch'io: per chi ha una VGA ATi, settando l'opzione Flip Queue Size con un valore di 3 (o inferiore) dovrebbero ridursi eventuali scatti nei movimenti del mouse durante il gioco, migliorandone la fluidità.
andreamarra
17-04-2006, 15:07
Qualcun'altro l'aveva già riportato qualche pagina addietro, ma avendolo appena provato personalmente adesso lo segnalo anch'io: per chi ha una VGA ATi, settando l'opzione Flip Queue Size con un valore di 3 (o inferiore) dovrebbero ridursi eventuali scatti nei movimenti del mouse durante il gioco, migliorandone la fluidità.
l'ho provato anch'io con la X1600XT.
E' vero, il tutto mi va sostanzialmente molto meglio. In città non ne parliamo!
andreamarra
17-04-2006, 15:12
qua c'è descritto il modo per avere sempre il fov a 90 anche quando si parla con npc o si cambia visuale
using SetINI "fDefaultFOV:Display" 90.00
will usually leave the ini screwed here is a permanent fix(go around) using a simple batch file command.
To make this setting permanent. Create a batch file and add the command to copy the unmodified oblivion.ini over the one in the "My Games" directory therefore always fixing the 75 fov before the game loads. No need to keep editing the ini or using the "BAT 2" method. However if you make changes to the oblivion.ini be sure to make it the master from which the batch file below copies.
Copy your correct oblivion.ini in your \Oblivion\run directory. And create the following:
This is an example for me, use your own paths below etc. Or modify the bat to suit your needs.
Batch file name: run.bat
@echo off
Copy G:\XPGames\Oblivion\Run\Oblivion.ini C:\DOCUME~1\yourname\MYDOCU~1\MYGAME~1\Oblivion\oblivion.ini
G:\XPGames\Oblivion\oblivion.exe or oblivion.lnk
Replace the directories above with yours.
If your dirs contain long file names use "dir /x" command to see the 8.3 file name system to use above.
Ex: Program Files = progra~1
we now have a PERMANET fully automated FOV set at 90.
Also you can create a windows xp shortcut from the bat and add the icon from oblivion.ini to it. It will look just like your original oblivion shortcut.
I hope everyone understands how to do this as it is very simple.
:-)
BTW: I wonder if there is a way to pass a setting to the oblivion.exe as a command line parameter that can make a change in the oblivion.ini before startup.. Understand where I'm going with this?
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=348094&st=60
provate, non so se funzia, se funzia fate sapere :D
bronzodiriace
17-04-2006, 16:18
ma con la mia config conviene^?
anche con 2gb ogni tanto cè dello swap.
Ho tutto al max e come HD un raptor da poco deframmento
hai un sacco di ram video e quindi ti conviene :)
bronzodiriace
17-04-2006, 16:58
hai un sacco di ram video e quindi ti conviene :)
cazzo assurdo quanto si guadagna, appena provato con condemned, [tutto al max, anche le ombre sfumate] aa2x temporal attivato ed adaptive attivato [ma si devono attivare ambedue?] AF 2x [high quality AF] e nelle zone dove facevo 40 fps ora faccio 60 fps
assurdo :D
nemico_immaginario
17-04-2006, 16:59
Ciao a tutti,
Premessa: il mio hardware è AMD64
[email protected], Asus K8VX, 1GB Ram (in teoria dual channel), XFX 7800 GS Extreme ed.
Gioco Oblivion a dettagli massimi (ma niente erba e niente HDR ne AA) e ho sempre fatto dai 25 (in aree esterne pesanti) ai 75 fps (ho vsync per cui sopra i 75 non vado). Da qualche tempo ho avuto un problema non bello e cioè avvio il gioco e faccio 4 fps, anche in aree dove ne facevo 75 fissi. Sto problema si presentava abbastanza random, nel senso che poteva presentarsi a pc appena avviato o addirittura la sera, con pc avviato da 6-7 ore e dopo aver giocato, magari 2 ore prima, senza il minimo problema. Fino all'ultima volta ho sempre risolto riavviando il pc, riavviavo il pc e il gioco ripartiva decentemente o per lo meno come avrebbe dovuto.
Oggi ho giocato di sera fino alle 22 circa senza il minimo problema di fps e verso le 4 del mattino, ho riavviato il gioco e girava a 4 fps, ho riavviato 200 volte il pc, ho istallato svariati drivers, beta etc, ho provato a riportare il processore al clock normale, niente non so cosa fare e non ho idea del perchè faccia sto scherzo, se a qualcuno, ben volenteroso di leggere sto papiro, viene in mente qualcosa, gli sarei infinitamente grato di postare il suo consiglio.
Ciao
Risolto, la mia scheda video soffre del coldbug, sotto i 38° rende come una scheda da 40€, grazie a tutti e posto perchè potrebbe essere di aiuto a qualcuno ;) ciao.
Asus K8VX, 1GB Ram (in teoria dual channel).
Non esiste in teoria e in pratica: poiché la tua CPU è s754, non è dual channel, poiché il controller du-ch è implementato sulle CPU s939 ;)
qua c'è descritto il modo per avere sempre il fov a 90 anche quando si parla con npc o si cambia visuale
using SetINI "fDefaultFOV:Display" 90.00
will usually leave the ini screwed here is a permanent fix(go around) using a simple batch file command.
To make this setting permanent. Create a batch file and add the command to copy the unmodified oblivion.ini over the one in the "My Games" directory therefore always fixing the 75 fov before the game loads. No need to keep editing the ini or using the "BAT 2" method. However if you make changes to the oblivion.ini be sure to make it the master from which the batch file below copies.
Copy your correct oblivion.ini in your \Oblivion\run directory. And create the following:
This is an example for me, use your own paths below etc. Or modify the bat to suit your needs.
Batch file name: run.bat
@echo off
Copy G:\XPGames\Oblivion\Run\Oblivion.ini C:\DOCUME~1\yourname\MYDOCU~1\MYGAME~1\Oblivion\oblivion.ini
G:\XPGames\Oblivion\oblivion.exe or oblivion.lnk
Replace the directories above with yours.
If your dirs contain long file names use "dir /x" command to see the 8.3 file name system to use above.
Ex: Program Files = progra~1
we now have a PERMANET fully automated FOV set at 90.
Also you can create a windows xp shortcut from the bat and add the icon from oblivion.ini to it. It will look just like your original oblivion shortcut.
I hope everyone understands how to do this as it is very simple.
:-)
BTW: I wonder if there is a way to pass a setting to the oblivion.exe as a command line parameter that can make a change in the oblivion.ini before startup.. Understand where I'm going with this?
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=348094&st=60
provate, non so se funzia, se funzia fate sapere :D
rettifico....non funzia :(
~Mr.PartyHut~
17-04-2006, 19:42
Risolto, la mia scheda video soffre del coldbug, sotto i 38° rende come una scheda da 40€, grazie a tutti e posto perchè potrebbe essere di aiuto a qualcuno ;) ciao.
nooooooooooooooooooooooooo :eek:
Ti ringrazio perchè dopo questa le ho sentite veramente tutte :eek:
Quindi dici che con un accendino vicino alla VGA, Oblivion mi girerà meglio? :mbe:
A parte gli scherzi, il tuo credo sia il problema che hanno in molti, compreso io. Ossia il memory leak che fa crollare gli fps in maniera quasi casuale, ma sopratutto quando si esce da un luogo chiuso. Se riavvii il gioco tutto ritorna normale, per poi incasinarsi dopo un pò di tempo ;)
clessidra4000
17-04-2006, 19:52
io ho provato il tweak della direct x ma nn ho trovato giovamento,la mia skeda e a 128 mb (6600 gt), ke ne dite?
pistolino
17-04-2006, 19:53
io ho provato il tweak della direct x ma nn ho trovato giovamento,la mia skeda e a 128 mb (6600 gt), ke ne dite?
Che tweak?!? :eek: Mi sono perso qualcosa :cry:
clessidra4000
17-04-2006, 19:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173777&page=54&pp=20
~Mr.PartyHut~
17-04-2006, 19:58
si parlava del DirectX Tweaker, una Utility che permette di abilitare il Triple Buffering anche con giochi Direct3D. In questo modo quindi si può abilitare il V-Sync su Oblivion senza perdere fps preziosi ;)
bronzodiriace
17-04-2006, 20:12
ragazzi ma la cosa strana è che con il dxtcontrol non ho più stuttering dell'audio
gira molto meglio ^_^
ma funziona questo tweak per le direct x??
bronzodiriace
17-04-2006, 20:57
non è un tweak per le dx ;)
wolverine
17-04-2006, 21:04
Se hai una ATI con ATT puoi fare la stessa cosa creando un profilo del gioco.. :)
ciao ragazzi.
ho dato un'occhiata alla prima pagina del 3d, ma tra i vari settaggi c'è da perdersi...mica sapete consigliarmi qualche settaggio fondamentale o indispensabile che migliori le prestazioni senza perdere molto a livello di qualità?
saluti ;)
Jean-Luc_Picard
18-04-2006, 00:02
Ciao,
dopo aver sistemato al meglio il comparto hardware e ottimizzato per rendere al massimo ho iniziato a giocare, queste sono le mie impressioni/risultati dopo alcune ore di gioco
premetto che ho il gioco originale installato con alcuni mod ma che non toccano il motore di gioco, piu' le varie textures
FOV: di base e' 75 ho provato a metterlo a 90 ma appesantisce molto e personalmente non mi piace pare tutto 'distorto' e innaturale, mi viene il mal di mare :D
Guardie & Ladri: ho provato ad entrare in una casa, gilda dei maghi (vuota), altra gilda con persone che dormono, ho provato a rubare e uscire; nessuno mi ha visto e le guardie si comportano come se nulla fosse nonostante abbia nell'inventario roba che scotta; non capisco a questo punto i problemi riscontrati da altri utenti che si lamentano delle guardie con poteri paranormali; a me pare tutto nella norma
Tempo: effettivamente va troppo veloce, esiste in questo caso un comando da digitare nella consolle: SET TimeScale TO n (dove n = fattore di scala x) per cui se vogliamo che il giorno duri 12 ore effettive basta scrivere SET TimeScale 2, che corrisponde ad un fattore x2
da notare che questo settaggio rimane, per cui basta scriverlo una volta sola
Triple Buffering e V-Sync: del v-sync se ne e' gia' parlato molto e oramai si e' capito che conviene disattivarlo, ma questo e' conveniente da sempre e con tutti i giochi; mentre per TripleBuffering faccio una mia considerazione tutta personale: cosa e' e a cosa serve il TribleB? in pratica e' una zona di memoria (Video) ove il sistema scrive prima di elaborarli dati di textures, triplo perche' e' un x3... di norma le memorie video sono 256k a volte anche 512k e le schede con 128k dove le mettiamo? ora tutti continuano a parlare di textures da 1024, 2048 e 4096, l'occupazione di queste textures arriva anche a 240k e molto oltre, allora io mi chiedo come possa esistere un TripleBuffering usando textures da 210/240k, occorrerebbero schede video con almeno 1024k di memoria per gestire al meglio tre buffer di queste textures o sbaglio?
Traduzione: ad ogni incontro che faccio scopro sempre piu' problemi, ora in pratica vado avanti in parallelo in due lavori, gioco + correzioni; ad esempio oggi sono andato per prova a Bruma (era per capire la storia dei fiori Ninroot) entro nella gilda dei maghi, parlo con uno e mi dice di scassinare lo scrittoio della maga; invece nel rapportino viene scritto che il tipo vuole che chiuda tutti i cassetti o una cosa del genere; una volta rubato il libro, il rapportino dice ancora che dovrei avvertire il tipo che ho chiuso tutti i cassetti; MA stiamo scherzando ?!?!
Tutti i prezzi delle case da comprare sono errati, molti oggetti hanno nomi stravaganti e di fantasia, le pietre si chiamano Gemme!! ma da quando esiste Morrowind che si chiamano Pietre dell'Anima! la stessa moneta, nella traduzione diventa Pezzi d'oro; ma non si chiama Septim?
un 'pollice in giù' per una traduzione cosi' approssimativa tanto da far desiderare il gioco in inglese.
per ora e tutto Ciao e BuonGioco,
maurizio
A coloro ai quali interessa avere il FOV 90 sempre, ecco l'unico metodo funzionante [che uso con grande soddisfazione ;) ]
This is the easiest currently-known method of always playing with a field-of-view of 90 degrees, instead of the game's default zoomed-in, hard to control 75 degrees.
Go into your Oblivion game folder (not data folder, just base game folder). Make two new text documents. Rename one of them to "1" (with no file extensions or anything, just simply a single number name) and the other to "2". Open up "1". Add these two lines into it:
SetINI "fDefaultFOV:Display" 90.00
FOV 90
Save and close it. Now open up "2" and add this single line:
SetINI "fDefaultFOV:Display" 75.00
Save and close "2". Now every time you start Oblivion, after you have loaded up your latest save game, just bring up the console (hit the ~ key) and type this: "bat 1" and hit enter. You now have a permanent FOV of 90 that doesn't revert back to 75 after talking to NPCs. Just before you quit the game, bring up the console again and type this: "bat 2" and hit enter. This will prevent the menus from being screwed up next time you start the game.
So, in review. Make the two files ("1" and "2") as instructed above. Every time you start playing Oblivion, type "bat 1" into the console and hit enter. Every time you are ready to quit Oblvion, type "bat 2" into the console and hit enter, then quit your game.
[giocare con FOV 75 come è di default secondo me è da pazzi ... ]
ATTENZIONE: vengono le faccine in mezzo alla riga da aggiungere: ovviamente la parole è DISPLAY, che attaccata ai : dà appunto :Display in questo cacchio di forum :asd:
prova che ci faccio con la azura star? l'ho presa...ma è vuota... :stordita:
:help:
Uther Pendragon®
18-04-2006, 01:00
qualcuno qui che usa nVidia, ha fatto qualche prova per vedere attualmente quale sia la release di driver migliore per oblivion?
qualcuno qui che usa nVidia, ha fatto qualche prova per vedere attualmente quale sia la release di driver migliore per oblivion?
Decisamente la 84.43, per adesso è una beta, ma da quando uso questi driver non ho biù avuto crash e mi sembra che giri piuttosto bene.
La scimmia degli fps mi è passata, visto che stò giocando sul serio.
Persistono i problemi con 5-6 personaggi in zone erbose, ma penso che per quello sia fisiologico e che anche la futura patch non potrà fare più di tanto.
tognesimo
18-04-2006, 02:10
Ragazzi ho installato i nuovi 84.43 e magia,ora riesco a giocare a 1440x900(risoluzione del mio display)con quasi tutto al max a parte le selfshadow e le ombre dell'erba.L'erba è al max e gli ho dato un valore di 100 nell'ini.Ho scoperta che la cosa che mi ditruggeva le prestazioni era il vsync e l'anisotropico
Ora sto nelle zone erbose sui 20fps e nelle città arrivo anche a 30-35.Negli interni invece supero i 40.Grande 6800gt!!!
P.S. Non capisco come fa a lamentarsi gente che ha una 7800gt o x1800!!
~Mr.PartyHut~
18-04-2006, 02:10
Persistono i problemi con 5-6 personaggi in zone erbose, ma penso che per quello sia fisiologico e che anche la futura patch non potrà fare più di tanto.
eh... purtroppo ho anche io questo piccolo inconveniete, soprattutto quando in città si crea una folla di gente (più o meno 10 persone) :doh: maronna, un crollo di fps spaventoso :doh:
Purtroppo senza 512 MB di memoria video si può risolvere solo diminuendo le ombre massime proiettate :(
~Mr.PartyHut~
18-04-2006, 02:13
Ragazzi ho installato i nuovi 84.43 e magia,ora riesco a giocare a 1440x900(risoluzione del mio display)con quasi tutto al max a parte le selfshadow e le ombre dell'erba.L'erba è al max e gli ho dato un valore di 100 nell'ini.Ho scoperta che la cosa che mi ditruggeva le prestazioni era il vsync e l'anisotropico
Ora sto nelle zone erbose sui 20fps e nelle città arrivo anche a 30-35.Negli interni invece supero i 40.Grande 6800gt!!!
P.S. Non capisco come fa a lamentarsi gente che ha una 7800gt o x1800!!
Sei passato in zone della cità imperiale dove si mettono a discutere 10 persone ?? :D
Prova :D
PS: poi il problema dell'affollamento in città non è sporadico, quindi haimè :doh:
wolverine
18-04-2006, 02:59
A coloro ai quali interessa avere il FOV 90 sempre, ecco l'unico metodo funzionante [che uso con grande soddisfazione ;) ]
ATTENZIONE: vengono le faccine in mezzo alla riga da aggiungere: ovviamente la parole è DISPLAY, che attaccata ai : dà appunto :Display in questo cacchio di forum :asd:
Uh bel cambiamento! :) :cool:
Da console:
bat 1.txt
bat 2.txt ;)
scusate ragazzi,ma dove va inserita la patch per la mappa colorata?
tognesimo
18-04-2006, 10:00
Sei passato in zone della cità imperiale dove si mettono a discutere 10 persone ?? :D
Prova :D
PS: poi il problema dell'affollamento in città non è sporadico, quindi haimè :doh:
Si,ed ho risolto abbassando le ombre esterne :D
Lucathealien
18-04-2006, 10:11
scusate la domanda...
dite che con un portatile centrino duo 1,86 giga, 1 giga di ram e radeon x1400 da 256 mb ci posso giocare con tutto al minimo? No vero? :stordita:
scusame come si installa la mod better water?
è vero che non fà perdere neanche 1 fps?
scusate ragazzi,ma dove va inserita la patch per la mappa colorata?
Va sempre tutto in "Data".
scusame come si installa la mod better water?
è vero che non fà perdere neanche 1 fps?
In "Data" e spuntando l'opzione nel menù "File di dati" del launcher.
scusate la domanda...
dite che con un portatile centrino duo 1,86 giga, 1 giga di ram e radeon x1400 da 256 mb ci posso giocare con tutto al minimo? No vero? :stordita:
Direi che puoi giocarci, spero per te che il disco sia a 7200 RPM.
In "Data" e spuntando l'opzione nel menù "File di dati" del launcher.
grazie della risposta.
ma ci sono perdite di prestazioni?
Uther Pendragon®
18-04-2006, 10:32
Decisamente la 84.43, per adesso è una beta, ma da quando uso questi driver non ho biù avuto crash e mi sembra che giri piuttosto bene.
La scimmia degli fps mi è passata, visto che stò giocando sul serio.
per ora grazie, stasera li metto su ;)
ciao ragazzi.
ho dato un'occhiata alla prima pagina del 3d, ma tra i vari settaggi c'è da perdersi...mica sapete consigliarmi qualche settaggio fondamentale o indispensabile che migliori le prestazioni senza perdere molto a livello di qualità?
saluti ;)
nessuno?! :mbe:
scusate ragazzi vi pongo un problema che mi assilla... con la conf in sign e impostazioni medie un po' per tutto (qualità, ombre, distanza visiva, ecc) ottengo prestazioni decenti in ogni punto del gioco TRANNE quando schiatta un nemico (con relativa animazione e "nuvoletta di sangue") e ci sono più di due creature.. il gioco scende a circa 1 fps fino a quando il corpo non rimane fermo per terra... durante tutto questo non c'è un anormale frullo di hd (quindi non credo si tratti di swapping).. forse non c'è abbastanza vram e va a pescare in quella agp... nel caso, l'abbassamento di quale parametro mi permetterebbe di evitare tutto questo??? ..è un gran peccato che dia 'sto difetto.. :( ..per il resto gira bene anche su una conf datata come la mia! :stordita:
SoulKeeper
18-04-2006, 11:30
nuove da Qarl
DA:
http://img360.imageshack.us/img360/424/leavesbefore9dl.jpg
A:
http://img502.imageshack.us/img502/4054/leavesafter0ea.jpg
nuove da Qarl
DA:
CUT
A:
CUT
ma calano di molto le prestazioni?! :mbe:
Raga scusate...
ho appena iniziato a giocarci, ed ho notato che qui sui vari thread ufficiali, girano un casino di mod ed ottimizazioni, per cui vi chiedo...
C'è qualcosa in particolare che mi consigliate di installare? Qualcosa che sia necessaria all'aumento delle performance?
Magari delle varie mod faccio anche a meno, ma non vorrei avere un framerate di cacca perchè mi manca qualche patch indispensabile o roba simile...
Che dite?
nuove da Qarl
Sarà uno Stuttering unico :D
Scherzo, spero davvero che escano e che non compromettano le prestazioni...a patto di avere ram video e sys a disposizione.
che ci faccio con la azura star? l'ho presa...ma è vuota... :stordita:
:help:
up :cry:
RAGAZZI Il dxtcontrol con skede nvidia come la mia 6800 ultra fa guadagnare fps??perdo di qualità grafica?
Raga scusate...
ho appena iniziato a giocarci, ed ho notato che qui sui vari thread ufficiali, girano un casino di mod ed ottimizazioni, per cui vi chiedo...
C'è qualcosa in particolare che mi consigliate di installare? Qualcosa che sia necessaria all'aumento delle performance?
Magari delle varie mod faccio anche a meno, ma non vorrei avere un framerate di cacca perchè mi manca qualche patch indispensabile o roba simile...
Che dite?
Raga, nessuno?
up :cry:
E tu riempila no?Fatti insegnare un incantesimo per catturare le anime da qualche mago.
mentre sei in combattimento, scegli una creatura paticolarmente potente però!Altrimenti la sprechi, lanci l'incantesimo e la accoppi e la sua anima verrà catturata nella gemma di Azura.
Io ancora non la ho...ma prima o poi...
andreamarra
18-04-2006, 12:09
Raga, nessuno?
prima pagina, trovi tutto.
E tu riempila no?Fatti insegnare un incantesimo per catturare le anime da qualche mago.
mentre sei in combattimento, scegli una creatura paticolarmente potente però!Altrimenti la sprechi, lanci l'incantesimo e la accoppi e la sua anima verrà catturata nella gemma di Azura.
Io ancora non la ho...ma prima o poi...
da chi vado a farmelo insegnare? di magia nn so nulla... :mc:
help please...
RAGAZZI Il dxtcontrol con skede nvidia come la mia 6800 ultra fa guadagnare fps??perdo di qualità grafica?
qualkuno mi sa spiegare un pò questo programma...grazie
SoulKeeper
18-04-2006, 12:26
qualkuno mi sa spiegare un pò questo programma...grazie
guarda io ti consiglio di lasciare stare.
in FEAR funziona perchè non richiede enormi quantitativi di ram della vga
infatti attivando quell'opzione il costo di vram aumenta abbastanza.
e oblivion ne richiede già abbastanza.
da chi vado a farmelo insegnare? di magia nn so nulla... :mc:
help please...
Se ricordo bene l'ho imparata a Skingrad alla gilda dei maghi...ma penso che si trova anchee nei negozi di incantesimi e in altre glide qualcuno che la può insegnare....insomma non ti scoraggiare così :D
Domanda: parlate del v-sync. Però disattivandolo mi pare costantemente che il gioco scatti (sia in interno che in esterno) anche se i FPS rimangono uguali (si nota guardando il terreno mentre cammino). Abilitandolo tutto torna nomale.
Alla fine ho optato per AA 2x (ma l'AF dove si setta con una Geffo 6800 Ultra?) e textures Jarrod. Mi accontento. Crash non ne ho. Solo qualche stuttering.
Se ricordo bene l'ho imparata a Skingrad alla gilda dei maghi...ma penso che si trova anchee nei negozi di incantesimi e in altre glide qualcuno che la può insegnare....insomma non ti scoraggiare così :D
la pergamena ce l'ho, ma ho misticismo troppo basso e nn me lo fa castare...come faccio a salire? :muro:
la pergamena ce l'ho, ma ho misticismo troppo basso e nn me lo fa castare...come faccio a salire? :muro:
:ot: (c'è il thread in spoilers per questo)
Comprati l'incantesimo Invidua Vita Piccolo e castalo a manetta (appena finisce, lo ricasti, anche in città). Oltre ad essere utile, ti alza il Misticismo in maniera fenomenale... io ho iniziato con 5 e sono già a quasi 40!
scusa ma a questo punto invece che usare questo metodo, basta scrivere ogni volta FOV 90 nella console e quando si esce FOV 75, tanto è uguale :mbe:
:ot: (c'è il thread in spoilers per questo)
Comprati l'incantesimo Invidua Vita Piccolo e castalo a manetta (appena finisce, lo ricasti, anche in città). Oltre ad essere utile, ti alza il Misticismo in maniera fenomenale... io ho iniziato con 5 e sono già a quasi 40!
mi scuso per eventuali spoilers e ti ringrazio per la dritta. ;)
kondalord
18-04-2006, 12:44
raga ho un problema:
ho disattivato l'hdr per mettere l'AAx4, e ora metà delle ambientazioni esterne sono bianche,
ho disattivato l'AA e riabilitato l'hdr ma il problema persiste ancora che posso fare?
potreste mandarmi/upparmi un file oblivion.ini?
cmq per quelli che usano delle schede da 128b mb di ram video come la 6600gt o altre, lasciate stare triple buffering, texture aggiuntive e altre cose che appesantiscono la memoria perchè altrimenti oblivion vi distrugge le prestazioni, ho fatto una diecina di test e alla fine settando le texture da grandi a medie ho un guadagno di 5-6 fps di media, togliendo anche i pack delle texture in lontananza ho guadagnato anche 10 fps all'aperto :)
soprattutto c'è molto meno stuttering
speriamo che almeno la patch risolva il problema del memory leak
scusa ma a questo punto invece che usare questo metodo, basta scrivere ogni volta FOV 90 nella console e quando si esce FOV 75, tanto è uguale :mbe:
Ma cosìè stò FOV???? :confused: :lamer:
RAgazzi come apro dx twaker mi da errore e scrive..applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000135).fare click su ok per chiudere l'applicazione..cosa può essere??
Lucathealien
18-04-2006, 13:28
Direi che puoi giocarci, spero per te che il disco sia a 7200 RPM.
grazie per la risposta...
purtroppo no...è un 100 gb da 5400 rpm
il notebook è un dell inspiron 6400.
Dici che ce la posso fare lo stesso? Come influiscono gli rpm sulla possibilità di giocarci o meno? :stordita:
DarkMage74
18-04-2006, 13:37
raga ho un problema:
ho disattivato l'hdr per mettere l'AAx4, e ora metà delle ambientazioni esterne sono bianche,
ho disattivato l'AA e riabilitato l'hdr ma il problema persiste ancora che posso fare?
potreste mandarmi/upparmi un file oblivion.ini?
hai pasticciato coi mod delle textures? se hai tolto delle textures precedentemente istallate ricorda di pulire il file invalidation.txt (o una cosa simile)
Finalmente ho installato questo benedetto gioco, windows pulito, un bel defrag, nessun programma in background, installati all'uopo i Forceware 84.25 beta.
La mia configurazione prevede una P4 3.4 Northwood installato su una mobo intel 875pe, 2Gb di ram, GeForce 6800GT/TD (350/800) 128Mb e una scheda audio integrata Soundstorm.
Ho settato il gioco a 1024*768, no filtri, textures medie, si HDR, erba 50%, ombre int/ext 50%, dettagli personaggi 50%, no ombre sfumate, no ombre personaggi, il resto tutto al massimo.
Nel file oblivion.ini ho modificato la voce iPreloadSizelimit, ho migliorato la qualità e la trasparenza dell'acqua, ho disattivato i salvataggi automatici e ho modificato le voci iThreads e iOpenMPLevel come riportato nelle varie guide.
Inoltre ho modificato il valore dei "max frame to render" nel pannello di controllo dei driver nvidia.
Con questi settaggi riesco ad ottenere un media di 40 fps (min:17, max:90) negli interni, 25 (min:19, max:35) negli esterni e 20 scarsi (min:15, max:25) nell'unica città che ho visitato fino ad ora (la capitale).
Quello che mi lascia perplesso è che il gioco sembra immune da qualsiasi modifica atta a migliorare il frame rate, ho provato a portare la risoluzione a 1280*960, a sostituire l'HDR con il bloom, a toglierli entrambi, a portare le frequenze della scheda video a 380/850 senza ottenere nessun risultato di rilievo a parte qualche lieve variazione il frame rate del tutto irrisoria.
La buona notizia è che il gioco risulta almeno molto stabile (sgrat, sgrat.... ;) ), fino ad ora non ho riscontrato nessun conflitto hardware (penso sopratutto alla scheda audio) e nessun crash di sistema tranne un unico caso d'errore all'uscita del gioco.
Ciao
cmq per quelli che usano delle schede da 128b mb di ram video come la 6600gt o altre, lasciate stare triple buffering, texture aggiuntive e altre cose che appesantiscono la memoria perchè altrimenti oblivion vi distrugge le prestazioni, ho fatto una diecina di test e alla fine settando le texture da grandi a medie ho un guadagno di 5-6 fps di media, togliendo anche i pack delle texture in lontananza ho guadagnato anche 10 fps all'aperto :)
soprattutto c'è molto meno stuttering
speriamo che almeno la patch risolva il problema del memory leak
Questo è stranissimo, io non ho riscontrato percettibili cali di fps passando da textures medie a grandi, ne dopo aver installato i pacchi 20+40Mb e quello di jarod. Ho un leggero calo usando l'AF2x ma che pago molto volentieri considerato il notevole miglioramento che porta, anche solo il 2x.
Ad oggi gioco ad oblivion con HDR, distanza al massimo e qualche rinuncia sulle ombre ma non "volte della foresta" che è attivo, con un frame rate accettabilissimo, negli esterni intorno i 20-25. Al contrario dei primi giorni che avevo un frame rate sui 20-30 ma dovevo rinunciare ai panorami altrimenti scendevo anche fino a 8-10fps e le texture erano decisamente peggiori, sia nei panorami che quelle intorno il personaggio, molto belle quelle di jarod, la bethesda dovrebbe pagarlo (chi ha la versione x360 non sa cosa si perde).
In aggiunta ad oggi gioco anche con le mod, nature_enviroment e quella che aggiunge l'effetto alle armi magiche dovrebbero un pò pesare ed invece niente!
Unico neo il memory leak, quando capita (ultimamente meno) o ritorno al desktop con ctrl+alt+canc e attendo qualche secondo o riavvio il gioco. Tra l'altro, tornando al desktop se guardo i processi attivi oblivion.exe occupa 450-500Mb ma nel totale dei processi sono intorno 800Mb. E' molto strano perchè il totale dovrebbe stare sui 600Mb, quei 200Mb non so chi li usa, sarà una causa del baco? Uscendo dal gioco ritorno a 100Mb quindi viene scaricato tutto. Con ctrl+alt+canc non vengono recuperati i 200Mb ma qualche fps sembra recuperarlo lo stesso.
Riguardo allo stuttering, io lo sento leggermente ed in qualche occasione, spiegavo qualche post fa che lo si nota quando deve caricare texture di oggetti che entrano nella visuale e solo la prima volta. Questo lag dovrebbe essere generato dal trasferimento dell'immagine nel mio caso AGP->MemoriaVideo ...chi ha una pci-e dovrebbe avere meno problemi (??).
Come già detto, con le nuove texture i tempi di caricamento sono aumentati, se l'hd non è efficiente può essere un pò fastiodioso, bisognerebbe controllare almeno se ci sono file frammentati e sistemarli. A me il problema non si pone, ho due raptor in raid0 e nei brevi caricamenti durante la partita sento solo un leggero sibilo :D
MarcoDreamT
18-04-2006, 14:05
Ho un problemone...
Quando faccio partire l'applicazione di oblivion viene la pagina di caricamento (che poi dovrebbe arrivare nella schermata principale) però durante il caricamento mi viene fuori un altra finestra chiamata "ActiveMovie Windows" e poi mi si chiude assieme a qualla di oblivion.
Fino auqlache giorno andava tutto ok quindi penso ci sia qualche conflitto con qualche programma...
Nell'ultimo periodo ho installato un hardware esterno via usb PCTV e Adobe Premiere Pro...
C'è un modo per risolvere la situazione???
Plutodik64
18-04-2006, 14:12
Ciao raga, c'è nessuno che gioca in SLI con 2 geforce 6600 gt? E se si, che risultati in termini di fps ha ottenuto?
Grazie!! :)
Ho un problemone...
Quando faccio partire l'applicazione di oblivion viene la pagina di caricamento (che poi dovrebbe arrivare nella schermata principale) però durante il caricamento mi viene fuori un altra finestra chiamata "ActiveMovie Windows" e poi mi si chiude assieme a qualla di oblivion.
Fino auqlache giorno andava tutto ok quindi penso ci sia qualche conflitto con qualche programma...
Nell'ultimo periodo ho installato un hardware esterno via usb PCTV e Adobe Premiere Pro...
C'è un modo per risolvere la situazione???
Probabilmente quando il gioco carica il filmato introduttivo cerca di applicare dei filtri o di lanciare qualcosa che parte in automatico all'avvio di un filmato. Prova a disabilitare i filmati introduttivi dall'ini o di modificare/rimuovere il software installato di recente.
Ciao
DarkMage74
18-04-2006, 14:18
Finalmente ho installato questo benedetto gioco, windows pulito, un bel defrag, nessun programma in background, installati all'uopo i Forceware 84.25 beta.
La mia configurazione prevede una P4 3.4 Northwood installato su una mobo intel 875pe, 2Gb di ram, GeForce 6800GT/TD (350/800) 128Mb e una scheda audio integrata Soundstorm.
Ho settato il gioco a 1024*768, no filtri, textures medie, si HDR, erba 50%, ombre int/ext 50%, dettagli personaggi 50%, no ombre sfumate, no ombre personaggi, il resto tutto al massimo.
Nel file oblivion.ini ho modificato la voce iPreloadSizelimit, ho migliorato la qualità e la trasparenza dell'acqua, ho disattivato i salvataggi automatici e ho modificato le voci iThreads e iOpenMPLevel come riportato nelle varie guide.
Inoltre ho modificato il valore dei "max frame to render" nel pannello di controllo dei driver nvidia.
Con questi settaggi riesco ad ottenere un media di 40 fps (min:17, max:90) negli interni, 25 (min:19, max:35) negli esterni e 20 scarsi (min:15, max:25) nell'unica città che ho visitato fino ad ora (la capitale).
Quello che mi lascia perplesso è che il gioco sembra immune da qualsiasi modifica atta a migliorare il frame rate, ho provato a portare la risoluzione a 1280*960, a sostituire l'HDR con il bloom, a toglierli entrambi, a portare le frequenze della scheda video a 380/850 senza ottenere nessun risultato di rilievo a parte qualche lieve variazione il frame rate del tutto irrisoria.
La buona notizia è che il gioco risulta almeno molto stabile (sgrat, sgrat.... ;) ), fino ad ora non ho riscontrato nessun conflitto hardware (penso sopratutto alla scheda audio) e nessun crash di sistema tranne un unico caso d'errore all'uscita del gioco.
Ciao
hai usato il tweak "coolbits" ?
hai usato il tweak "coolbits" ?
;)
Bisogna anche considerare che in commercio non esiste ancora una Cpu in grado di sostenere un gioco come Oblivion.
I frame minimi dipendono dalla Cpu...e quando a schermo il tutto si affolla è quest'ultima che arranca, perchè di sk viedo all'altezza ce ne sono ormai in grado di gestirlo senza problemi.
Parlo di sistemi equilibrati e ben messi sia come Cpu che sk video ovviamente.
MarcoDreamT
18-04-2006, 14:52
Probabilmente quando il gioco carica il filmato introduttivo cerca di applicare dei filtri o di lanciare qualcosa che parte in automatico all'avvio di un filmato. Prova a disabilitare i filmati introduttivi dall'ini o di modificare/rimuovere il software installato di recente.
Ciao
dei filtri? cosa vuol dire?
Questo è stranissimo, io non ho riscontrato percettibili cali di fps passando da textures medie a grandi, ne dopo aver installato i pacchi 20+40Mb e quello di jarod. Ho un leggero calo usando l'AF2x ma che pago molto volentieri considerato il notevole miglioramento che porta, anche solo il 2x.
Ad oggi gioco ad oblivion con HDR, distanza al massimo e qualche rinuncia sulle ombre ma non "volte della foresta" che è attivo, con un frame rate accettabilissimo, negli esterni intorno i 20-25. Al contrario dei primi giorni che avevo un frame rate sui 20-30 ma dovevo rinunciare ai panorami altrimenti scendevo anche fino a 8-10fps e le texture erano decisamente peggiori, sia nei panorami che quelle intorno il personaggio, molto belle quelle di jarod, la bethesda dovrebbe pagarlo (chi ha la versione x360 non sa cosa si perde).
In aggiunta ad oggi gioco anche con le mod, nature_enviroment e quella che aggiunge l'effetto alle armi magiche dovrebbero un pò pesare ed invece niente!
Unico neo il memory leak, quando capita (ultimamente meno) o ritorno al desktop con ctrl+alt+canc e attendo qualche secondo o riavvio il gioco. Tra l'altro, tornando al desktop se guardo i processi attivi oblivion.exe occupa 450-500Mb ma nel totale dei processi sono intorno 800Mb. E' molto strano perchè il totale dovrebbe stare sui 600Mb, quei 200Mb non so chi li usa, sarà una causa del baco? Uscendo dal gioco ritorno a 100Mb quindi viene scaricato tutto. Con ctrl+alt+canc non vengono recuperati i 200Mb ma qualche fps sembra recuperarlo lo stesso.
Riguardo allo stuttering, io lo sento leggermente ed in qualche occasione, spiegavo qualche post fa che lo si nota quando deve caricare texture di oggetti che entrano nella visuale e solo la prima volta. Questo lag dovrebbe essere generato dal trasferimento dell'immagine nel mio caso AGP->MemoriaVideo ...chi ha una pci-e dovrebbe avere meno problemi (??).
Come già detto, con le nuove texture i tempi di caricamento sono aumentati, se l'hd non è efficiente può essere un pò fastiodioso, bisognerebbe controllare almeno se ci sono file frammentati e sistemarli. A me il problema non si pone, ho due raptor in raid0 e nei brevi caricamenti durante la partita sento solo un leggero sibilo :D
ho una 6600gt 128mb core @560 mem @1200, ho fatto i test ricaricando la stessa scena all'aperto più e più volte senza spostarmi dal punto di osservazione ma solo guardandomi in giro, il risultato è che con tutte le texture aggiuntive (pack da 20 + 40 + quello del lod) mi stava sui 30, senza nessun pack stava sui 35-36 :)
adesso ho lasciato solo il pack da 20 mb e tolto quello da 40 (border regions) e quello del lod, e ho più meno gli stessi fps, quindi secondo me tutti i pack insieme inluenzano un bel pò sulla quantità di memoria video
per le texture del gioco invece ho fatto la rpova in città e l'aumento passando da grandi a medie è stato di 2-3 fps ma soprattutto meno stuttering (avevo proprio delle pause quando giaravo la visuale, na cosa fastidiosissima)
per le altre cose non ho nessun problema, gioco a 1024x768 AA2x AF2x , bloom, ombre alberi, roba a 3/4 , fps sui 25+ in esterni 30 + in città e dungeon
ho fatto prove anche per il memory leak, ho misurato i fps prima di entrare in un dungeon e dopo essere entrato e uscito (avendolo visitato tutto cmq) e il risultato erano 7-8 fps in meno, non sò cmq se è un problema anche questo di memoria video o della ram di sistema resta il fatto che è un prob. e speriamo lo risolvano ma ho letto in giro che ne soffrono tutti i giochi basati sul gamebryo engine
Bisogna anche considerare che in commercio non esiste ancora una Cpu in grado di sostenere un gioco come Oblivion.
I frame minimi dipendono dalla Cpu...e quando a schermo il tutto si affolla è quest'ultima che arranca, perchè di sk viedo all'altezza ce ne sono ormai in grado di gestirlo senza problemi.
Parlo di sistemi equilibrati e ben messi sia come Cpu che sk video ovviamente.
quoto, i dual-core di adesso già aiutano molto infatti, ma certo ci sono momenti in cui sono in difficoltà anche loro...
dei filtri? cosa vuol dire?
Esistono dei filtri video e audio che possono essere applicati in automatico, esempio gli ffdshow a me causavano problemi perchè il gioco ne faceva partire un infinità.
Non sembra il tuo caso, dalla descrizione non ho capito molto percui nel dubbio ti ho detto anche questo.
superblak
18-04-2006, 15:49
piccolo problema allora ho una x1600pro ho messo gli ultimi omega...faccio partire il gioco e i menu perfetti ma il gioco mi resta al buoi cioe vedeo le icone sotto ma il resto è tutto buoi...
allora provo i driver ati con l'hotfix per oblivion ma adesso vedo il personaggio matutto lo schermo e quasi nero molto molto scuro...ora siccome iniza nelle celle pensavo fosse il gioco...
è il gioco??altrimenti mi dite quali driver usare con questa scheda video??
grazie
Mi stò domandando: ammesso e non concesso che riuscissi a trovare una PNY 6800 Ultra usata (mi pare sia PNY eh!), varrebbe la candela metterla in SLI con questa o tanto vale pigliarsi, che so, una 7600 GT (che dai bench risulta di poco superiore alla Ultra ma con in + il supporto HDR).
Codename47
18-04-2006, 16:02
Mi stò domandando: ammesso e non concesso che riuscissi a trovare una PNY 6800 Ultra usata (mi pare sia PNY eh!), varrebbe la candela metterla in SLI con questa o tanto vale pigliarsi, che so, una 7600 GT (che dai bench risulta di poco superiore alla Ultra ma con in + il supporto HDR).
Anche la 6800 ultra supporta l'HDR. ;)
Anche la 6800 ultra supporta l'HDR. ;)
Questa non la sapevo :eek: Grazie.
Quello che mi domando: conviene secondo voi cercare una soluzione SLI oppure no?
...
Finalmente!
:ave:
Grazie!
;)
P.S.
Ho notato che anche lasciando il FOV a 90 e non lanciando il file "2", al successivo riavvio mi torna tutto come prima, senza problemi di menu o altro... :confused:
Non è uguale... con il metodo postato da prova il FOV rimane sempre a 90, anche dopo esser passati alla visuale in terza persona o dopo aver aperto i menu. ;)
Non è uguale... con il metodo postato da prova il FOV rimane sempre a 90, anche dopo esser passati alla visuale in terza persona o dopo aver aperto i menu. ;)
Qualcuno me spiega che 'azz è stò FOV? :muro:
omega726
18-04-2006, 16:23
piccolo problema allora ho una x1600pro ho messo gli ultimi omega...faccio partire il gioco e i menu perfetti ma il gioco mi resta al buoi cioe vedeo le icone sotto ma il resto è tutto buoi...
allora provo i driver ati con l'hotfix per oblivion ma adesso vedo il personaggio matutto lo schermo e quasi nero molto molto scuro...ora siccome iniza nelle celle pensavo fosse il gioco...
è il gioco??altrimenti mi dite quali driver usare con questa scheda video??
grazie
Non so perche il gioco si comporta così(hai smanettato l'ini?) però posso dirti che con la mia x1600xt funziona perfettamente...
Ahem .... forse non ti sei mai accorto che se imposti il FOV manualmente da console, OGNI volta che c'è un caricamente torni a 75.
E ti assicuro che non è divertente reimpostarlo ogni volta che si apre una porta o che si cambia locazione :)
Ma scusa, secondo te la rete impazziva per trovare un modo di cambiare il FOV se bastava fare come dicevi tu? :D :asd: :D
Finalmente!
:ave:
Grazie!
;)
P.S.
Ho notato che anche lasciando il FOV a 90 e non lanciando il file "2", al successivo riavvio mi torna tutto come prima, senza problemi di menu o altro... :confused:
Azz, beato te!! :eek:
A tutti noi invece sminchia il menù in modo molto fastidioso: sai che madonne le prime volte, quando mi dimenticavo di eseguire il bat2 prima di uscire dal gioco? :D
omega726
18-04-2006, 16:32
Non so perche il gioco si comporta così(hai smanettato l'ini?) però posso dirti che con la mia x1600xt funziona perfettamente...
Dimenticavo,io sto giocando con i catalyst 6.4 e va bene...però forse con i 6.3 ottimizzati andava un pochino meglio...
Tetsujin
18-04-2006, 17:20
Ho iniziato a giocare da poco, per ora mi sono dilettato a compormi un personaggio di mio gradimento :) e a dare un occhiata alle possibili modifiche dell'INI
sinceramente preferisco modificare il meno possibile, ho notato pero' che nella prima pagina del 3d viene consigliato di impostare il shadow filtering = 2 (cioè al maxx..che se ho capito bene sono i filtri applicati alle ombre) mentre nella guida atomic (o qualcosa del genere :D ) consigliano di lasciarle su 0
consigli?
ultima domanda niubba, con i catalyst 6.4 ci sono miglioramente a impostare i filtri via CCC oppure meglio via game?
edit: ancora una cosa, se ho capito bene l'anisotropico incide poco sulle prestazioni, in media quanto lo tenete impostato?
bronzodiriace
18-04-2006, 17:26
quoto, i dual-core di adesso già aiutano molto infatti, ma certo ci sono momenti in cui sono in difficoltà anche loro...
non ti credere, il miglioramento in oblivion con i dual core è impercettibile.
VipeR_Dj
18-04-2006, 17:30
ragazzi.. ho un problema.. cn un mod mi è andata l'agilità a 0 e anche se lo disattivo mi resta a 0.. come posso fare x rimetterla al numero che avevo?? :help:
Come prestazioni penso proprio le due 6800ultra in SLI. Però non ti consiglio di farlo, a meno che tu non voglia trasformare il tuo pc in un fornetto scalda brioches. Nel complesso io opterei per la singola 7600GT, ha un ottimo rapporto potenza/dissipazione, d'estate lo accenderai più volentieri.
ragazzi allora non vi sono dei settaggi indispensabili, tra quelli in prima pagina o anche qualche mod, che possono migliorare le prestazioni?
ragazzi allora non vi sono dei settaggi indispensabili, tra quelli in prima pagina o anche qualche mod, che possono migliorare le prestazioni?
legenda:
P1 = aumenta le performance se 1
P0 = aumenta le performance se 0
V1 = aumenta la bellezza del motore grafico se 1
V0 = aumenta la bellezza del motore grafico se 0
legenda:
P1 = aumenta le performance se 1
P0 = aumenta le performance se 0
V1 = aumenta la bellezza del motore grafico se 1
V0 = aumenta la bellezza del motore grafico se 0
l'avevo capito ;)
ora mi stavo chiedendo: ce ne sono tanti...tra tutti non ve n'è qualcuno davvero indispensabile di cui non se ne può fare a meno?!
Come prestazioni penso proprio le due 6800ultra in SLI. Però non ti consiglio di farlo, a meno che tu non voglia trasformare il tuo pc in un fornetto scalda brioches. Nel complesso io opterei per la singola 7600GT, ha un ottimo rapporto potenza/dissipazione, d'estate lo accenderai più volentieri.
Il dubbio è quel 128bit di bus.... avevo una 6600GT e son passato alla 6800 Ultra e quei 128bit in più di bus sono una manna. :)
Inoltre il pc è sovraventilato ora e abb. silenzioso. Se poi l'estate è come quella dell'anno scorso, allora problemi di caldo proprio non ce ne sono :cry:
Ahem .... forse non ti sei mai accorto che se imposti il FOV manualmente da console, OGNI volta che c'è un caricamente torni a 75.
E ti assicuro che non è divertente reimpostarlo ogni volta che si apre una porta o che si cambia locazione :)
Ma scusa, secondo te la rete impazziva per trovare un modo di cambiare il FOV se bastava fare come dicevi tu? :D :asd: :D
sai che non c'avevo fatto caso :D
mi tengo il 75 và...
sai che non c'avevo fatto caso :D
mi tengo il 75 và...
Insisto... che cavolo è stò FOV? :mbe:
Non mi va l'HDR :(
nel l'antialiasing x2....
posso giocare solo col x4...
se provo ad usare uno dei due sopra ad ogni caricamento mi viene fuori uno sfarfallamento a cui l'unico rimedio è un ATL+TABtornare a win e poi dinuovo al gioco... capirete però che è frustante... insomma l'hdr è molto + bello del x4... voglio l'HDR :cry:
config: 3.800x2 e GT7900.... forceware 84.30
omega726
18-04-2006, 18:14
Scusate potreste togliermi dei dubbi riguardo al tweak dellle direct x?
1 Ma apporta benefici anche se non attivo il vsync?
2 Funziona meglio senza vsync o con il vsync piu il tweak?
3 Va ad influire sul funzionamento delle directx negli altri giochi?
4 è compatibile con tutte le versioni di direct x?
Il dubbio è quel 128bit di bus.... avevo una 6600GT e son passato alla 6800 Ultra e quei 128bit in più di bus sono una manna. :)
Inoltre il pc è sovraventilato ora e abb. silenzioso. Se poi l'estate è come quella dell'anno scorso, allora problemi di caldo proprio non ce ne sono :cry:
In effetti non mi spiego come mai nella pratica quella scheda sia una scheggia, ha 5 unità vertex contro 6, 12 unità pixel contro 16, 22Gb/s di banda contro 35 ...è costruita con processo 0.09 micron quindi consuma meno, 170w contro 220w! Eppure è più veloce...
Inotre mettere due 6800 ultra significa stressare non poco il tuo alimentatore e alzare la bolletta dell'enel (oltre il problema fornetto)!
Hai visto questo articolo?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1465/geforce-7600-gt-vs-radeon-x1800-gto_2.html
omega726
18-04-2006, 18:19
Il fov è l'angolo di visuale...cioè quanto vedi del mondo che ti circonda...
75 sono i gradi e se tu lo imposti a 90 vedi una porzione di mondo in più...tipo l'essere umano ha una capacità visiva poco superiore ai 180° ma sullo schermo essendo piatto non puoi andare oltre una certa gradazione perchè altrimenti vedresti tutto come distorto da una lente questo appunto perchè la superfice del monitor è piatta...capito?
Tetsujin
18-04-2006, 18:29
Come avete settato questi paramtri?
uInterior Cell Buffer=3
Numero di celle interne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
Default: 3 (con ugridstoload=5)
uExterior Cell Buffer=36
Numero di celle esterne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
Default: 36 (con ugridstoload=5)
ho letto di settare ugrid to load a 9 ma in questo caso dovrei anche modificare gli altri?
Angolo di vista ;)
uInterior Cell Buffer=3
Numero di celle interne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
uExterior Cell Buffer=36
Numero di celle esterne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
ho letto di settare ugrid to load a 9 ma in questo caso dovrei anche modificare gli altri?
secondo me a 9 avrai problemi se non imposti anche le altre cose in modo giusto, io impostandolo a 7 alcune volte trovavo degli npc trasparenti
NOTA:
Avendo attivato il "Triple Buffering" sulla mia 6800le (@400/850) e attivato il v-sync dal pannelo di config del gioco ho notato ottimi risultati in più lo shuttering è lievemente diminuito!
Ciauz!!!!!!!!!!! :cool:
~Mr.PartyHut~
18-04-2006, 19:49
NOTA:
Avendo attivato il "Triple Buffering" sulla mia 6800le (@400/850) e attivato il v-sync dal pannelo di config del gioco ho notato ottimi risultati in più lo shuttering è lievemente diminuito!
Ciauz!!!!!!!!!!! :cool:
Peccato però che il triple buffering è solo per OpenGL :) Quindi è impossibile che tu abbia visto miglioramenti associabili al triple buffering ;)
wolverine
18-04-2006, 19:52
Non è così semplice.. perche come parli con un npc (ti fa lo zoom) come ti stacchi da lui torna a 75.. ;) meglio quei 2 piccolissimo txt.. fra l'altro scrivere nella console, fov 90 o bat 1.txt non cambia nulla.. :)
wolverine
18-04-2006, 19:56
uInterior Cell Buffer=3
uExterior Cell Buffer=36
I due cell buffer puoi impostarli al doppio del valore a default.. utile se alzi anche il valore del preload (ram) :) ugrid lascialo com'è.. sennò vedrai dei rallentamenti da storia.. :D
Per gli amanti di berserk e delle spade smisurate ecco l' ammazzadraghi! LINK (http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=379742&st=0)
http://img117.imageshack.us/img117/2733/screenshot09ah.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=screenshot09ah.jpg) http://img463.imageshack.us/img463/7820/screenshot36gf.th.jpg (http://img463.imageshack.us/my.php?image=screenshot36gf.jpg)http://img150.imageshack.us/img150/7016/screenshot62nv.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=screenshot62nv.jpg)
Salve a tutti,ora vi elenco un grave problema che ho con questo gioco.
il mio pc è un P IV 2,0 ghz con 1gb ram, Ati radeon x700 256mb
gioco ad Oblivion senza problemi con tutti i dettagli al massimo ed antialiasing 4x;
il gioco è giocabile dal mio punto di vista anche se presenta cali di frame in determinate zone ma dato che non è un fps preferisco godere di una migliore resa grafica a scapito di qualche rallentamento che non compromette affato il gioco..tranne nell'eccezzione di cui ora vi palrerò:
In prossimità dei cancelli di Oblivion,delle porte aperte quindi,diventa ingiocabile,roba da un frame al secondo..mi spiego meglio ad esempio se sono in prossimità di un cancello di oblivion(20metri facciamo) e m dirigo in quella direzione,si presenta il problema sopraelencato,ma basta che io dia le spalle a qesto cancello perchè io gioco torni normale.in poche parole se mi giro verso il cancello e gli vado incontro,succede sta cosa,ma se mi giro da un altra parte no.
Il problema è quindi il cancello stesso,la grafica del cancello il quale è particolarmente luminoso che fa rallentare clamorosamente il gioco;
Cosa analoga succede quando provo a diventare invisibile ed appare una luce verde ke rallenta il gioco sempre allo stesso modo.
credo di aver capito che il problema è propio quel tipo di luci ed efetti che vengono utilizzati dai cancelli e da altre magie che rallentano il gioco.
Sapete darmi una spiegazione,un rimedio o consiglio a questo mio problema che mi rende impossibile affrontare la quest principale?
Grazie,ciao :)
dopo che ho installato i primi textures pack + quelli di jarod, soffro di blocchi/freeze fastidiosi della durata di 1secondo e oltre, anche in citta' ( non dovuti ai caricamente con scritta caricamento in corso..)
Per gli amanti di berserk e delle spade smisurate ecco l' ammazzadraghi! LINK (http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=379742&st=0)
http://img117.imageshack.us/img117/2733/screenshot09ah.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=screenshot09ah.jpg) http://img463.imageshack.us/img463/7820/screenshot36gf.th.jpg (http://img463.imageshack.us/my.php?image=screenshot36gf.jpg)http://img150.imageshack.us/img150/7016/screenshot62nv.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=screenshot62nv.jpg)
Non ci posso credere, un sogno che s'avvera! :D :cool:
Salve a tutti,ora vi elenco un grave problema che ho con questo gioco.
il mio pc è un P IV 2,0 ghz con 1gb ram, Ati radeon x700 256mb
gioco ad Oblivion senza problemi con tutti i dettagli al massimo ed antialiasing 4x;
il gioco è giocabile dal mio punto di vista anche se presenta cali di frame in determinate zone ma dato che non è un fps preferisco godere di una migliore resa grafica a scapito di qualche rallentamento che non compromette affato il gioco..tranne nell'eccezzione di cui ora vi palrerò:
In prossimità dei cancelli di Oblivion,delle porte aperte quindi,diventa ingiocabile,roba da un frame al secondo..mi spiego meglio ad esempio se sono in prossimità di un cancello di oblivion(20metri facciamo) e m dirigo in quella direzione,si presenta il problema sopraelencato,ma basta che io dia le spalle a qesto cancello perchè io gioco torni normale.in poche parole se mi giro verso il cancello e gli vado incontro,succede sta cosa,ma se mi giro da un altra parte no.
Il problema è quindi il cancello stesso,la grafica del cancello il quale è particolarmente luminoso che fa rallentare clamorosamente il gioco;
Cosa analoga succede quando provo a diventare invisibile ed appare una luce verde ke rallenta il gioco sempre allo stesso modo.
credo di aver capito che il problema è propio quel tipo di luci ed efetti che vengono utilizzati dai cancelli e da altre magie che rallentano il gioco.
Sapete darmi una spiegazione,un rimedio o consiglio a questo mio problema che mi rende impossibile affrontare la quest principale?
Grazie,ciao :)
non puoi pretendere di giocare fluidamente con tutti i dettagli al max con quella skeda.i cali di prestazioni a quei settaggi sono dobbligo e mi sorprende ke non ti faccia 2 fps costantemente.imho,.....abbassa i dettagli se non vuoi quei problemi.
ciao, josh
bellaaaaa
non puoi pretendere di giocare fluidamente con tutti i dettagli al max con quella skeda.i cali di prestazioni a quei settaggi sono dobbligo e mi sorprende ke non ti faccia 2 fps costantemente.imho,.....abbassa i dettagli se non vuoi quei problemi.
ciao, josh
penso ke lo farò ma ank'io sn sorpreso della fluidità del gioco col mio sistema cmq il problema si verifica solo nelle circostanze da me descritte..cioè in altre situazioni ti garantisco che anche cn i dettagli così settati nn v sono cali clamorosi,anzi.
cmq provvederò ad abbassare i dettagli..per lo meno quando seguo la quest principale...
una domanda,visto ke c sono..come si chiude un portale?
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
ma quale spade sosotituisce questo spadone mega gicante???
Bella... però onestamente il modello mi pare un pò grezzo... se fosse fatto come si deve sarebbe davvero un sogno... :eek:
superblak
18-04-2006, 23:22
raga mi aiutate please...all'inizio il gioco e prorpio in penombra che si fa fatica a vedere i personaggi oppure è un problema coi driver??? :muro: :muro:
dado1979
18-04-2006, 23:25
Ma sto gioco è talmente bello che ci gioco poco tempo in ogni giorno... e oramai è quasi un mese che dura l'orgasmo.
dado1979
18-04-2006, 23:26
raga mi aiutate please...all'inizio il gioco e prorpio in penombra che si fa fatica a vedere i personaggi oppure è un problema coi driver??? :muro: :muro:
Devi mica alzare la luminosità?
Tetsujin
18-04-2006, 23:49
I due cell buffer puoi impostarli al doppio del valore a default.. utile se alzi anche il valore del preload (ram) :) ugrid lascialo com'è.. sennò vedrai dei rallentamenti da storia.. :D
per il preload ho impostato il valore consigliato in 1 pag per 1gb, adesso imposto i cell buffer al doppio ma lascio sto ugrid com'è
grazie x i consigli :)
ma dove minchia sta??
da quanto ho capito dovrebe essere "davanti alla statua del mercato imperiale" gisto?
mbè nel mercato imperiale vi sono due statue,cmq andando per logica,davanti ad una d queste c'è un negozio d armi e la spada avrebbe dovuto essere lì,ma nn c'è!nè nel negozio,nè tra gli oggetti ke vende la donna..
nn è il primo mod ke installo quindi il procedimento lo so...
qlkno m sa dire dov'è?thanks
Tetsujin
18-04-2006, 23:55
Scusate ma il texture pack 2 è funzionante? E' gia 2 volte che lo scarico ma si tratta sempre di uno zip corrotto, capita anche ad altri? :confused:
allora ho scaricato il DXtweaker e configurato come descritto (abilitato triple buffer).
Effettivamente a colpo d'occhio la situazione cambia...il gioco sembra più fluido (almeno credo). Il problema è che quando gioco usando il programmino come launcher il gioco mi crascha sempre quando uso la mappa o quando ad esempio entro in una città...a qualcun'altro succede? a cosa può essere dovuto?
è un peccato perchè riucivo a gicoare in modo veramente fluido con il v-sync attivato.
il v-Sync non lo voglio disabilitare perchè disabiliandolo, quando sposto la visuale col mouse, noto un sacco di linee fastidiose...
p.s= come faccio per far visualizzare mentre gioco i frame al secondo ?
grazie
~Mr.PartyHut~
19-04-2006, 04:06
p.s= come faccio per far visualizzare mentre gioco i frame al secondo ?
grazie
apri la console col tasto "\" ... poi digita tdt e premi invio ;)
PS: il problema del DX Tweaker purtroppo non so che dirti :(
Cmq il gioco già ha problemi normalmente... non mi stupisce che ti dia problemi con il launcher. Cmq c'era un utente che era riuscito a far girare tutto per bene, ma non mi ricordo chi fosse :doh:
Quincy_it
19-04-2006, 09:55
:sbav: :sbav: :sbav:
apri la console col tasto "\" ... poi digita tdt e premi invio ;)
PS: il problema del DX Tweaker purtroppo non so che dirti :(
Cmq il gioco già ha problemi normalmente... non mi stupisce che ti dia problemi con il launcher. Cmq c'era un utente che era riuscito a far girare tutto per bene, ma non mi ricordo chi fosse :doh:
Bho io sto usando Dxtweaker senza problemi semplicemente impostandolo come descritto, tranne che invece di di 2 fotogrammi ne ho impostati 3.
Non da nessun problema sia con V sync che senza.
Sto giocando senza V Sync comunque perchè impostando 3 frame il tearing (linee spezzate) negli spostamenti è praticamente invisibile.
Direi che va molto bene :)
Ciao
Niente ragazzi, ho tolto completamente anche le ombre esterne ma nella città imperiale, nelle ore di massimo "traffico", non mi sposto dai 15-20 fps di media.
Negli interni (negozi, taverne ecc...), con ombre settate al 50%, viaggio tra i 30 ai 50 fps a seconda del numero degli NPC presenti nella locazione.
Il fatto è che questo gioco ha un frame rate davvero ballerino, anche stando in una stanza vuota e relativamente "semplice" da renderizzare basta fare un 360° per notare una variazione del frame rate nell'ordine dei 20-30 fps..... :muro:
E' vero che Oblivion non è un FPS ma giocarci a 15fps mi provoca comunque un bel mal di testa. :rolleyes:
Comunque anche a me stà venendo il sospetto che Oblivion in realtà sia più dipendente dalla CPU di quanto inizialmente previsto.
Datemi conforto e ditemi almeno che la città imperiale di giorno è il posto dove il motore grafico del gioco fa più fatica, altrimenti mi sa che, mio malgrado, procedo direttamente con la disistallazione...... :cry:
Ciao
ma dove minchia sta??
da quanto ho capito dovrebe essere "davanti alla statua del mercato imperiale" gisto?
mbè nel mercato imperiale vi sono due statue,cmq andando per logica,davanti ad una d queste c'è un negozio d armi e la spada avrebbe dovuto essere lì,ma nn c'è!nè nel negozio,nè tra gli oggetti ke vende la donna..
nn è il primo mod ke installo quindi il procedimento lo so...
qlkno m sa dire dov'è?thanks
Stesso problema!
astorcas
19-04-2006, 10:46
Niente ragazzi, ho tolto completamente anche le ombre esterne ma nella città imperiale, nelle ore di massimo "traffico", non mi sposto dai 15-20 fps di media.
Negli interni (negozi, taverne ecc...), con ombre settate al 50%, viaggio tra i 30 ai 50 fps a seconda del numero degli NPC presenti nella locazione.
Il fatto è che questo gioco ha un frame rate davvero ballerino, anche stando in una stanza vuota e relativamente "semplice" da renderizzare basta fare un 360° per notare una variazione del frame rate nell'ordine dei 20-30 fps..... :muro:
E' vero che Oblivion non è un FPS ma giocarci a 15fps mi provoca comunque un bel mal di testa. :rolleyes:
Comunque anche a me stà venendo il sospetto che Oblivion in realtà sia più dipendente dalla CPU di quanto inizialmente previsto.
Datemi conforto e ditemi almeno che la città imperiale di giorno è il posto dove il motore grafico del gioco fa più fatica, altrimenti mi sa che, mio malgrado, procedo direttamente con la disistallazione...... :cry:
Ciao
Se può consolarti, io con la conf in signature nella città imperiale farò 2 frame in più di te!!! Vai tranquillo e prenditela in quel.... scherzo, purtroppo sto gioco è un macigno, sopratutto nella Città Imperiale!
Glirhuin
19-04-2006, 11:27
Dubbio amletico: a che risoluzione giocate?
Io, con il note in sign, gioco a 1440x900 e sto, normalmente, intorno ai 20 fps in esterni e qualcosa di più negli interni, ma in alcune città il frame cala paurosamente.
Che risoluzione mi consigliate?
Athlon 64 3000+
19-04-2006, 11:32
Ciao
Ho fatto delle prove con Oblivion con 2 pc che hanno un Athlon 64 x2 3800+ e
4800+.
Il primo ho fatto delle prove a 2 ghz e 2,6 ghz e con una X1900 crossfire edition c'è una differenza di prestazioni veramente lampamante tanto che a 2600 il gioco andava perfetto mentre a 2 ghz quando c'erano varie persone il gioco andava da cani scendendo sotto i 20 fps.
Provato anche con il x2 4800+ e X1900XT e il gioco girava bene.
Ho tratto delle conclusioni che il gioco non sfrutta quasi per niente il dual core ma è molto sensibile alle frequenze della cpu è quindi è molto cpu limited.
Dubbio amletico: a che risoluzione giocate?
Io, con il note in sign, gioco a 1440x900 e sto, normalmente, intorno ai 20 fps in esterni e qualcosa di più negli interni, ma in alcune città il frame cala paurosamente.
Che risoluzione mi consigliate?
io a 1280x1024 sul 17" di casa, ma su un wide del portatile nn saprei qual è la migliore...ti conviene fare dei tentativi..
Se può consolarti, io con la conf in signature nella città imperiale farò 2 frame in più di te!!! Vai tranquillo e prenditela in quel.... scherzo, purtroppo sto gioco è un macigno, sopratutto nella Città Imperiale!
con una conf. minore della tua in città imperiale di giorno altaleno fra i 20 e i 30 FPS e non ho MAI riscontrato problemi di fluidità. Io ho problemi negli esterni.
A64 3500+ Winch @ default
Geffo 6800 Ultra @ default
Glirhuin
19-04-2006, 11:44
io a 1280x1024 sul 17" di casa, ma su un wide del portatile nn saprei qual è la migliore...ti conviene fare dei tentativi..
Bè, grazie, ora provo ad abbassare un pò la risoluzione e vediamo se riesco a ad ottenere qualche miglioramento(ho visto poi che ci sono delle risoluzioni adatte ai wide).
clessidra4000
19-04-2006, 11:55
ragazzi x favore qualcuno ke ha una 6600 gtda 128 mb e gioca abbastanza bene senza troppi cali di fps nelle città, mi può passare il suo ini??
inoltre come si mette l'ammazza draghi, ho seguito alla lettera le indicazioni, ma la spada nn c'è, ho provato nei negozi di fronte alle due statue del distretto del maercato, ma nessuna ce l'ha? xkè????aiuto!!!!!
Volevo lanciare un minisondaggio, così per curiosità.
Secondo voi qual'è il posto più "pesante" graficamente di Oblivion?.
Secondo me le praterie gialle sulle colline sopra Anvil.
Volevo lanciare un minisondaggio, così per curiosità.
Secondo voi qual'è il posto più "pesante" graficamente di Oblivion?.
Secondo me le praterie gialle sulle colline sopra Anvil.
quoto, ci sono andato proprio ieri ed è il primo punto in cui ho perso fluidità.
con una conf. minore della tua in città imperiale di giorno altaleno fra i 20 e i 30 FPS e non ho MAI riscontrato problemi di fluidità. Io ho problemi negli esterni.
A64 3500+ Winch @ default
Geffo 6800 Ultra @ default
Ok, ma con quali settaggi grafici?
Comunque il tuo A64 è decisamente migliore nei giochi rispetto al mio Northwood 3.4Ghz, continuo a pensare che più che la scheda grafica il vero collo di bottiglia sia nella CPU. :rolleyes:
Ciao
Mah, guarda, 15fps in città li posso anche sopportare, l'importante è che il resto del gioco sia leggermente più fluido, non dico tanto ma almeno a 20/25 fps ci vorrei arrivare, altrimenti diventa anche difficile sostenere gli eventuali combattimenti.... :rolleyes:
Ciao
omega726
19-04-2006, 12:19
Allora,visto che nessuno mi ha considerato ieri sera ho fatto qualche test.
Premetto che la configurazione è quella in firma (catalyst 6.4), che ho settato l'ini più o meno come suggerito in prima pagina per quanto riguarda lo sfruttamento della memoria e l'hiper treading e altre ottimizzazioni ma non ho impostato nulla in modo tale da peggiorare la qualita a favore delle prestazioni!
I dettagli ingame con i quali ho fatto i test sono tutti al massimo tranne le ombre entrambe a metà e la sfumatura ombre su bassa, l'erba poco più di metà senza ombre e hdr attivo, ris 1024 no AA...vsync disattivato!
La zona di test è la città di chorrol e bosco circostante (molto fitto e ricco di animali)
Ho installato i mod: armature per cavalli,texture pack da 20 e da 40 mb e normal map mod.
Allora dopo aver fatto tutto ciò, messo ini in sola lettura e deframmentato il disco ho provato a misurare gli fps in varie zone e i risultati sono:
Luogo media FPS
Città (5 personaggi su schermo) 33
Abitazione (gilda dei guerrieri 4 npc) 25
Foresta fitta (4 cervi +cavallo) 20 fissi
Foresta semifitta 25
radura 25
stuttering discretamente presente
Ora vi mostro lo stesso test con le stesse identiche impostazioni e mod nonche stesso salvataggio ricaricato ma con il vsync abilitato e il tweak direct x per attivare il triple buffering....
Città (5 personaggi su schermo) 38
Abitazione (gilda dei guerrieri 4 npc) 40/45
Foresta fitta (4 cervi +cavallo) 24
Foresta semifitta 27/28
radura 30
stuttering notevolmente diminuito quasi assente
Allora con il tweak attivato devo specificare che il frame rate oltre ad essere significativamente aumentato pur essendo ancora altalenante ora mostra picchi notevolmente più alti (40/50 fps in città 60 in abitazioni 30/35 foresta) e con maggiore frequenza rispetto a prima dove i picchi erano maggiormente al ribasso...
Ora non capisco come sia possibile perche mi rendo conto che servirebbe più memoria video e tutti i ragguagli tecnici del caso ma questo tweak migliora notevolmente il framerate e lo stuttering.
Magari questo non serve a nessuno però non mi piace usufruire del forum passivamente...se vi va fate una prova e ditemi come va sul vostro pc...
Ma per abilitare il triple buffer non è sufficente (parlo per nvidia) abilitare la voce nel pannello periferiche, sotto il profilo di oblivion ?
VipeR_Dj
19-04-2006, 12:29
ragazzi.. come faccio se devo modificare un parametro in un salvataggio?? e con che programma lo apro il file BAK? è molto importante.. :help:
Allora con il tweak attivato devo specificare che il frame rate oltre ad essere significativamente aumentato pur essendo ancora altalenante ora mostra picchi notevolmente più alti (40/50 fps in città 60 in abitazioni 30/35 foresta) e con maggiore frequenza rispetto a prima dove i picchi erano maggiormente al ribasso...
Ora non capisco come sia possibile perche mi rendo conto che servirebbe più memoria video e tutti i ragguagli tecnici del caso ma questo tweak migliora notevolmente il framerate e lo stuttering.
Magari questo non serve a nessuno però non mi piace usufruire del forum passivamente...se vi va fate una prova e ditemi come va sul vostro pc...
Guarda, il discorso del triplo buffering me lo sono perso, se sei cosi' gentile da spiegarmi cosa devo fare la prova la faccio io..... ;)
Ciao
Ma per abilitare il triple buffer non è sufficente (parlo per nvidia) abilitare la voce nel pannello periferiche, sotto il profilo di oblivion ?
Ma quali drivers hai? Io ho gli 84.25beta e non ho notato nessun profilo per Oblivion nel pannello di controllo..... :confused:
Ciao
VipeR_Dj
19-04-2006, 12:51
come mai quando cn il dxt tweaker premo start mi da questo messaggio?
unable to load DDL (DXTpatch.dll)
at DXTControl.applicationConfig.StartPatched(Boolean Active)
at DXTControl.applicationConfig.StartPatched()
omega726
19-04-2006, 13:17
Allora abilitando dal pannello di controllo delle schede video la funzione triple buffer questa funzione viene abilitata solo nei giochi open gl (praticamente solo doom e quake) mentre con il dx tweak si attiva sotto direct 3d (tutti gli altri giochi oblivion compreso!)
Per tutti quelli che si fossero persi la storia del tweak direct x chiedo gentilmente di leggere pag 54 e limitrofe di questo trhead dove se ne parla in modo chiaro e si trova il collegamento per scaricarlo (il primo post di pag 54 contiene il collegamento)...se c'è qualche problema fatemi un fischio.
Per il problema occorso a vipeR_Dj: non so cosa significa il messaggio di errore però ti dico che io ho installato le directx 9c di aprile 2006 e ho seguito alla lettera le istruzioni presenti sul sito del download senza modificare altro e tutto funziona perfettamente...( hai spuntato la casella Active accanto al nome dell'applicazione nella finestra"properties for...)?
Ma quali drivers hai? Io ho gli 84.25beta e non ho notato nessun profilo per Oblivion nel pannello di controllo..... :confused:
Ciao
si si , i beta usciti per il gioco (ora c'è fuori una nuova beta, 84.41 se non erro). Il profilo c'è eccome.
omega726
19-04-2006, 13:35
ma perche ati no fa delle ottimizzazioni serie per sto gioco?
Possibile che riescano solo a fare cose del tipo "il gioco non crasha più a ris di 200000 per 4500000" oppure "l'AA non da più problemi sulle x1600 con ris 1600x 1200" o ancora "è possibile attivare AA +HDR" quando in realtà molti utenti non riescono ancora a farlo...
Saranno mica ottimizzazioni queste....sono prese per il c..o!
OEidolon
19-04-2006, 13:38
ma perche ati no fa delle ottimizzazioni serie per sto gioco?
Possibile che riescano solo a fare cose del tipo "il gioco non crasha più a ris di 200000 per 4500000" oppure "l'AA non da più problemi sulle x1600 con ris 1600x 1200" o ancora "è possibile attivare AA +HDR" quando in realtà molti utenti non riescono ancora a farlo...
Saranno mica ottimizzazioni queste....sono prese per il c..o!
Giusto!
superblak
19-04-2006, 13:53
allora con una x1600 con i driver 6.4 si vede tuto nero con i 6.3 con hdr si vede tutto nero...con effetti messo a nessuno si puo giocare....
poi in lontananza come muovo la visuale mi spuntano delle macchie bianche(penso siano delle texture che invece di apparire texture spuntano bianche...) soluzione???
poi premendo il tasto tab o f1 il gioco torna a win e crasha :confused: non credo sia normale...anche a voi lo fa...
qualcuno mi spiega come si apre l'inventario...non avendo il manuale...(prima di buttare 60€ lo vorrei provare per bene sto gioco visto tutti sti bug che si ritrova)... :rolleyes:
inizio ad invidiare i consolari... :rolleyes: :muro:
si si , i beta usciti per il gioco (ora c'è fuori una nuova beta, 84.41 se non erro). Il profilo c'è eccome.
Ma porca trota, c'ho pure guardato e mica l'ho trovato, va a finire che cosi' facendo non ho neppure attivato le ottimizzazioni per il gioco. :muro:
Mica puoi postare un'immagine del pannello per vedere dove cavolo devo andare a guardare?
Ciao e grazie
Andre106
19-04-2006, 13:56
allora con una x1600 con i driver 6.4 si vede tuto nero con i 6.3 con hdr si vede tutto nero...con effetti messo a nessuno si puo giocare....
poi in lontananza come muovo la visuale mi spuntano delle macchie bianche(penso siano delle texture che invece di apparire texture spuntano bianche...) soluzione???
poi premendo il tasto tab o f1 il gioco torna a win e crasha non credo sia normale...anche a voi lo fa...
qualcuno mi spiega come si apre l'inventario...non avendo il manuale...(prima di buttare 60€ lo vorrei provare per bene sto gioco visto tutti sti bug che si ritrova)...
inizio ad invidiare i consolari...
su la scusa del gioco pirata perchè ha i bug è penosa, lasciamola stare...poi io bug (a parte il memory leak che mi sta rompendo) non ne vedo così tanti, ce ne fossero giochi così!!
~Mr.PartyHut~
19-04-2006, 13:58
(a parte il memory leak che mi sta rompendo)
sapessi quanto sta rompendo a meeeeee !!! :cry: :cry: :cry:
superblak
19-04-2006, 14:01
su la scusa del gioco pirata perchè ha i bug è penosa, lasciamola stare...poi io bug (a parte il memory leak che mi sta rompendo) non ne vedo così tanti, ce ne fossero giochi così!!
o si certo il problema dello schermo nero è xche il gioco pirata non per i driver...
il problema delle texture è il gioco pirata non i driver ... :rolleyes:
Andre106
19-04-2006, 14:06
o si certo il problema dello schermo nero è xche il gioco pirata non per i driver...
il problema delle texture è il gioco pirata non i driver ... :rolleyes:
chi ha detto che è colpa del gioco pirata scusa??
E' che io e altri cento qui non abbiamo texture bianche , quindi la colpa è o dei driver o di qualche caso particolare, non certo del gioco....questo intendevo
Andre106
19-04-2006, 14:08
sapessi quanto sta rompendo a meeeeee !!! :cry: :cry: :cry:
a volte mi fa veramente inc..., gioco tranquillo, ho trovato i miei settaggi con cui vado da dio e poi boom, 9 fps!!!Quello che mi rode è che non so se una patch potrà risolvere, non capisco se è un limite dell'engine (e che quindi magari si può risolvere) o un limite fisico della ram della scheda video (ho x1800xt 256mb), che ok che permette di giocare tutto al max a 1280, ma poi satura la ram senza via di scampo...boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.