PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Oblivion: Thread Tecnico Part II

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

DakmorNoland
11-05-2006, 17:23
Hum... sembrerebbe ok... ma va visto come si comporta sotto sforzo (fai dei loop di superpi, e di 3dmark e guarda cosa fa...).

Strano... forse è l'hd frammentato.... :mbe:

Sì ma per dargli sti problemi deve essere proprio tanto frammentato! :p cioè deve avere solo frammenti! ASD :D

Ma poi scusa ma se il problema è l'alimentatore pacco, credo se ne sarebbe accorto. A me era capitato un ali pacco da 400W della Q-Tec, quando lanciavo qualsiasi applicazione in 3d con la 9800PRO dopo un pò iniziava a ronzare e dopo qualche secondo si spegneva tutto di botto! :D

Poi dopo ho preso un alimentatore un pò meno pacco, però overcloccando il procio alla fine il porello non ce l'ha fatta e si è bruciato! Da buttare! :p

Alla fine ho preso questo da 500W che teneva il tutto. ASD

Voglio dire se fosse l'ali non credi che se ne sarebbe accorto?

sbobbamen
11-05-2006, 17:24
in ogni caso adesso sto frammentando

DakmorNoland
11-05-2006, 17:35
in ogni caso adesso sto frammentando

Sisi fai bene ;) Poi dicci come va...:)

lowenz
11-05-2006, 17:52
Ma queste texture sostituiscono i pack della prima pagina, o sono altre ?
Queste non c'entrano con il LoD (Level of Detail) delle celle in lontananza: sono come le texture di Jarrod :)

samsamsam
11-05-2006, 18:21
ragà, visto che parliamo di dettagli hardware, mi aiutate a capire una cosa? Le texture dove vengono memorizzate?Nella memoria della gpu o nella ram di sistema??Insomma data la scheda video (non modificabile), aumentare la ram, a che serve?!?!?

DakmorNoland
11-05-2006, 18:37
ragà, visto che parliamo di dettagli hardware, mi aiutate a capire una cosa? Le texture dove vengono memorizzate?Nella memoria della gpu o nella ram di sistema??Insomma data la scheda video (non modificabile), aumentare la ram, a che serve?!?!?

Sicuramente le texture saturano la memoria video, ma richiedono anche + Ram anche se sono dell'opinione che la Ram sia + importante della quantità di memoria della scheda video. Cioè anche per texture pesanti quelli che fanno molto sono hard disk e Ram, il procio ovvio però almeno che non sia troppo datato non è il collo di bottiglia in questo caso.

samsamsam
11-05-2006, 18:43
quindi, parliamo con dati concreti: dato un sistema con una radeon 9700 64 mb ram video e 512 mb di ram di sistema, NON POSSO andare sulle texture "medie" nè superare la ris MINIMA, pena sfarfallamenti dello schermo (evidentemente dovuti a saturazione della memoria....MA QUALE MEMORIA!??!?!?!).

Aggiungendo 1gb di ram, cosa cambia?!?!?

il menne
11-05-2006, 18:45
quali loop devo fare?e col 3d mark cosa devo fare?cioè la cpu fa 971 che è esattamente il risultato che ho trovato nella lista di un articolo di questo sito...boh aiutatemi non sono esperto come voi?nn è semplicemente la vga penosa?(sbaglio o oblivion è ottimizzato ati?)

Devi lanciare un loop, cioè una serie di cicli di 3dmark che durioni in tutto diverse ore, per vedere se sotto sforzo cambia qualcosa.

Idem per superpi, lo devi ripetere più e più volte, quello da 16mb o da 32mb, e vedere se resta in linea...

La vga non è penosa, io non so di ottimizzazioni particolari di oblivion per ati.

Io con la mia 6800gt vado molto bene quindi tu devi avere qualcosa che non va... il difficile è capire cosa... vanno fatte prove, test... :rolleyes:

Poi ci sono alcuni, con configurazioni anche potenti, cui oblivion non va bene comunque... non si capisce perchè.

Mi auguro tu non sia tra questi. :stordita:

il menne
11-05-2006, 18:51
Sì ma per dargli sti problemi deve essere proprio tanto frammentato! :p cioè deve avere solo frammenti! ASD :D

Ma poi scusa ma se il problema è l'alimentatore pacco, credo se ne sarebbe accorto. A me era capitato un ali pacco da 400W della Q-Tec, quando lanciavo qualsiasi applicazione in 3d con la 9800PRO dopo un pò iniziava a ronzare e dopo qualche secondo si spegneva tutto di botto! :D

Voglio dire se fosse l'ali non credi che se ne sarebbe accorto?

Se uno ha installato e disinstallato di tutto, usa il disco anche per il p2p, magari, e non ha mai deframmentato, come credi che sia ridotto il disco?

Male, si deve deframmentare prima di installare oblivion.

Per l'ali, non ho detto che sia lui, ma che potrebbe essere lui, che magari con oblivion lanciato porti sotto sforzo scheda video e cpu, arrivando al limite, ma di ciò van trovate conferme con le prove sotto sforzo e controllando amperaggi, marca, stabilità tensioni in full load.....

più verosimilemente è il disco frammentato, l'os incasinato, magari qualche processo di troppo nella tray, qualche driver non installato bene, e la sommatoria di tutto dà queste prestazioni scadenti.... :rolleyes:

DakmorNoland
11-05-2006, 18:54
Se uno ha installato e disinstallato di tutto, usa il disco anche per il p2p, magari, e non ha mai deframmentato, come credi che sia ridotto il disco?

Male, si deve deframmentare prima di installare oblivion.

Per l'ali, non ho detto che sia lui, ma che potrebbe essere lui, che magari con oblivion lanciato porti sotto sforzo scheda video e cpu, arrivando al limite, ma di ciò van trovate conferme con le prove sotto sforzo e controllando amperaggi, marca, stabilità tensioni in full load.....

più verosimilemente è il disco frammentato, l'os incasinato, magari qualche processo di troppo nella tray, qualche driver non installato bene, e la sommatoria di tutto dà queste prestazioni scadenti.... :rolleyes:

Sì se fosse l'OS gli converrebbe formattare e rimettere su tutto da capo :)

il menne
11-05-2006, 19:11
Sì se fosse l'OS gli converrebbe formattare e rimettere su tutto da capo :)

Eh, già.... alcuni per risolvere han dovuto fare il formattone... altri non han risolto neppur con quello.... chissà... deve solo provare e poi, come soluzione estrema, se vuole.... :fagiano:

duffyduck
11-05-2006, 19:14
Queste non c'entrano con il LoD (Level of Detail) delle celle in lontananza: sono come le texture di Jarrod :)
le hai provate lowenz?
sono devastanti per la fluidità del gioco o non si sentono nemmeno?

DakmorNoland
11-05-2006, 19:15
Eh, già.... alcuni per risolvere han dovuto fare il formattone... altri non han risolto neppur con quello.... chissà... deve solo provare e poi, come soluzione estrema, se vuole.... :fagiano:

Boh per chi gioca è un obbligo formattare ogni 2mesi circa. Cioè a me succede che all'improvviso da un giorno all'altro XP dopo quel periodo inizia a dare i numeri e allora vai con il formattone! :D

il menne
11-05-2006, 19:24
Boh per chi gioca è un obbligo formattare ogni 2mesi circa. Cioè a me succede che all'improvviso da un giorno all'altro XP dopo quel periodo inizia a dare i numeri e allora vai con il formattone! :D

Mah... mica sempre... io ho su xp su sto hd da un paio di anni e non ho mai formattato, certo lo tengo in efficenza, defrag ogni uno-due mesi, ottimizzazioni, hd secondario dedicato all'installazione dei giochi (anche esso tenuto ammodo, defrag, chkdsk, ecc ecc). :)

DakmorNoland
11-05-2006, 19:31
Mah... mica sempre... io ho su xp su sto hd da un paio di anni e non ho mai formattato, certo lo tengo in efficenza, defrag ogni uno-due mesi, ottimizzazioni, hd secondario dedicato all'installazione dei giochi (anche esso tenuto ammodo, defrag, chkdsk, ecc ecc). :)

No ma l'hard disk va benissimo! E' proprio windows che dopo un pò inizia a farmi cose strano boh sarà che smanetto troppo :D

lowenz
11-05-2006, 20:30
le hai provate lowenz?
sono devastanti per la fluidità del gioco o non si sentono nemmeno?
Non ancora perchè mi sto immergendo nei ricordi giocando a Sin 1 (compreso nel pacchetto di Sin Emergence :D).
A breve posterò tutta la lista dei mod grafici che uso ;)

meko
11-05-2006, 21:04
Signori una osservazione nella speranza che qualcuno posti un link ad un fix:

Avete notato che l'erba dissolve solo in HDR :confused: ???

Se si utilizza il "Bagliore/Bloom" o "No bloom/ No Hdr" l'erba popuppa (TM :p ) in maniera ORRENDA :eek: , anche tweakkando l'ini alle voci grass distance e grass fade....

Lo dico perchè, provando a giocare in hdr, ho notato che l'effetto dissolvenza dell'erba è molto valido (specie tweakkando l'ini) e permette di ridurre di molto la distanza visiva dell'erba con un incremento di prestazioni.

Quindi, se invece di hdr+vero grass fading avessi bagliore+vero grass fading si otterrebbe un compromesso migliore ;) .

PS: chi ha provato la patch mi dice se il bug in questione è fixato con la patch? Io non me la sento di provare la patch perchè ho la versione ita e non voglio rischiare i miei salvataggi :muro: o di reinstallare non mi va ....

sbobbamen
11-05-2006, 21:09
allora ho deframmentato ma non ho avuto tempo ne di smontatre il case per 'ali ne di provare il gioco quindi domani vi scrivo tutto grazie di tutto...

revo
11-05-2006, 21:23
Signori una osservazione nella speranza che qualcuno posti un link ad un fix:

Avete notato che l'erba dissolve solo in HDR :confused: ???

Se si utilizza il "Bagliore/Bloom" o "No bloom/ No Hdr" l'erba popuppa (TM :p ) in maniera ORRENDA :eek: , anche tweakkando l'ini alle voci grass distance e grass fade....

Lo dico perchè, provando a giocare in hdr, ho notato che l'effetto dissolvenza dell'erba è molto valido (specie tweakkando l'ini) e permette di ridurre di molto la distanza visiva dell'erba con un incremento di prestazioni.

Quindi, se invece di hdr+vero grass fading avessi bagliore+vero grass fading si otterrebbe un compromesso migliore ;) .

PS: chi ha provato la patch mi dice se il bug in questione è fixato con la patch? Io non me la sento di provare la patch perchè ho la versione ita e non voglio rischiare i miei salvataggi :muro: o di reinstallare non mi va ....

ci ho capito poco...ma...stai parlando di una mod!?

meko
11-05-2006, 21:36
ci ho capito poco...ma...stai parlando di una mod!?

Scusa, in effetti mi sono spiegato male....

Sto parlando di un BUG di oblivion che ho "scoperto" stasera.. ma ora che navigo ho trovato conferma su forum U.S.A.

In pratica il limite di visibilità dell'erba dovrebbe dissolversi, ma lo fa solo se si attiva l'hdr...

Mi chiedevo allora se qualcuno di voi:
- ha notato lo stesso problema o dipende dalla mia sk video (ho una 6600gt)
- se di qualche fix
- ha provato la patch 1.1. e può dirmi se risolve lo specifico bug

Grazie a chi si interessa...

revo
11-05-2006, 21:46
no nn è solo tuo.
io uso il bloom e l erba, seppur settta lontana
cmq appare o scompare all improvviso e nn per dissolvenza ; se cosi fosse sarebbe moolto piu bello ( e forse meno fastidioso )

meko
11-05-2006, 22:03
no nn è solo tuo.
io uso il bloom e l erba, seppur settta lontana
cmq appare o scompare all improvviso e nn per dissolvenza ; se cosi fosse sarebbe moolto piu bello ( e forse meno fastidioso )

Bene allora non sono l'unico sfortunato.

Comunque fidati l'effetto fastidioso dell'apparire e scomparire all'improvviso E' dovuto alla dissolvenza... prova a giocare (solo per testare) con l'hdr, che (kissà perchè?) ti permette di vedere la dissolvenza....

Giuro che la dissolvenza rende GRADEVOLE anche l'erba "settata vicina"!!!!

E l'erba settata vicina incremente CONSIDEREVOLMENTE le performance!!!!

Speriamo in un modfix o in una patch!!!

revo
11-05-2006, 22:10
si infatti

l erba che scompare dissolvendosi ( o appare cosi ) è molto meno fastidiosa...come se nn si notasse, e cosi si puo anche settare piu vicina per guadagnare in prestazioni.

provo a vedere qlk stringa dall ini e ti fo sapere

duffyduck
11-05-2006, 22:16
A breve posterò tutta la lista dei mod grafici che uso ;)
questa è cosa buona e giusta :D

meko
11-05-2006, 22:42
Ma come si postano delle immagini più grandi di 24k ????... volevo postare le differenze tra "grass-fading" e "grass-poppingup" (TM) :D

Tra l'altro, ora che navigo sembra confermata nei forum USA la mia impressione che il fading si applichi (solo con l'hdr attivato) anche agli alberi, solo che si nota di meno...

Intendo dire che gli alberi non "poppano up" (TM) :D :D quando ci si avvicina, ma si "scambiano" tra una versione più dettagliata ed una meno dettagliata (i diversi "LOD") dello stsso albero, ebbene il "trees-fading" (Super TM!!!) sembra sovrapporre per un breve periodo i due LOD in modo da rendere meno drammatico l'avvicinarsi agli alberi... immagino avrete tutti notato gli alberi "mutanti", specie accorciando la loro distanza (+ FPS)....

il menne
11-05-2006, 22:49
Ma come si postano delle immagini più grandi di 24k ????... volevo postare le differenze tra "grass-fading" e "grass-poppingup" (TM) :D

www.imageshack.us ;)

meko
11-05-2006, 23:08
Grazie Il manno

Ecco... questa è uno screenshot ad 800*600 con HDR attivato e distanza dell'erba 4200 (sull'ini). in pratica il "confine" dell'erba tende a confondersi prograssivamente con la texture piatta dell'erba "spalmata" sul terreno
(FPS col mio PC in sign circa 22 ma avevo Internet explorer e adsl aperte sotto)

http://img146.imageshack.us/img146/9496/oblivion20060511231637767ln.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060511231637767ln.jpg)

http://img146.imageshack.us/img146/9496/oblivion20060511231637767ln.jpg (http://imageshack.us)

Questo invece è uno screen fatto sempre a 800*600 con il Bagliore attivato ed antialiasing 2x il resto dei settaggi, compresa l'erba a 4000 ovviamente, è identico, e mentre ottengo FPS 26 ed un erba in effetti un po' più "lontana" alla fine l'effetto pop up dell'erba è davvero fastidioso

http://img529.imageshack.us/img529/3627/oblivion20060511231844954pa.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060511231844954pa.jpg)

http://img529.imageshack.us/img529/3627/oblivion20060511231844954pa.jpg (http://imageshack.us)

gab886
11-05-2006, 23:09
Buonasera...

Ieri ho cercato di disinstallare Oblivion per pulire un pò l'hard disk,
ma quando clikko per disinstallare mi appare la seguente schermata:

http://img427.imageshack.us/img427/3601/immagine3he.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=immagine3he.jpg) http://img427.imageshack.us/img427/8162/immagine21yc.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=immagine21yc.jpg)

Qualcuno ha delle soluzioni da darmi???

Grazie :)

meko
11-05-2006, 23:10
Oddio "Il menne".....

Chiedo umilmente venia e perdono e mi cospargo il capo di cenere, pece e piume....

Skus!!!!

Andre106
11-05-2006, 23:15

quotissimo...se tenuto bene non vedo l'esigenza di formattare ogni due mesi.
Avendo cambiato hw da poco ho l'os relativamente nuovo ( 5 mesi) ma la precedente installazione aveva più di due anni e XP non ha mai "dato i numeri" ;)

Iceman69
12-05-2006, 07:21

Tra l'altro, ora che navigo sembra confermata nei forum USA la mia impressione che il fading si applichi (solo con l'hdr attivato) anche agli alberi, solo che si nota di meno...

Intendo dire che gli alberi non "poppano up" (TM) :D :D quando ci si avvicina, ma si "scambiano" tra una versione più dettagliata ed una meno dettagliata (i diversi "LOD") dello stsso albero, ebbene il "trees-fading" (Super TM!!!) sembra sovrapporre per un breve periodo i due LOD in modo da rendere meno drammatico l'avvicinarsi agli alberi... immagino avrete tutti notato gli alberi "mutanti", specie accorciando la loro distanza (+ FPS)....

Finalmente sto capendo perchè all'inizio, con HDR, non notavo l'erba che compariva e scompariva ed ora, con AA6x, lo trovo fastidiosissimo.
Per gli alberi avevo già capito come farli restare sempre al massimo (io ho un sistema abbastanza potente che con tutto al massimo, compresa la distanza visiva degli alberi, AA6x e Vsync attivo, non scende mai sotto i 50 fps, salvo per i caricamenti da HD)

Mi chiedevo, ma c'è qualche trucco per evitare il Popup anche degli edifici?

E' molto fastidioso arrivare in una vallata e vedere comparire dal nulla un muro a pochi metri.

Grazie e ciao

lowenz
12-05-2006, 08:16
Dunque, per il comparto "grafica", in pianta stabile uso questi:
-Better Gold 1.0
-Better Staffs 1.0
-Landscape LOD 2k Replacement (o in alternativa quelle da 4k)
-Landscape LOD Normal Map Mini Replacement (o in alternativa quello grosso)
-Natural Environments 1.1
-Natural Faces 0.9
-Prisons-Sewers-AyleidRuins Parallax Mapping Pack
-Sunlit Interiors 1.2
(Nel caso si tenesse l'erba consiglio pure lo "Short Grass 2", che accorcia l'erba)

A questi vedrò se aggiungere questi altri:
-Illumination Within 1.0
-Qarl Landscape Texture 1k Pack 1.1 (o in alternativa quello di Jarrod)
-DoofGrass (for Qarl Pack) 0.4
Ai quali verrà aggiunto ovviamente il prossimo pacco di texture di Qarl di cui parlavo prima.

Per il comparto "interfaccia" uso:
-BT 2.20
-Color Map 1.1 (o in alternativa Thacadian's Colored World Map 1.1)
-Correzione Italiana 3.5
-No Messages 1.2

e volendo il "MapMarkers 0.3"

Devo ammettere che sono sempre tentato di portare tutto il gioco in inglese per risolvere i problemi di una traduzione che, anche se corretta tramite apposito mod, fa perdere molto in termini di fascino.

Gorham
12-05-2006, 09:19
è proprio qsto quello ke volevo dire, tu hai risultati migliori di ki ha le 6600 anke avendo una 9800 pro proprio xkè la tua skeda ha il bus a 256 bit mentre le 6600 (anke la gt) hanno il bus a 128 bit!!io intendevo dire ke nn possiamo regolarci cecamente (noi possessori delle 6600) sui tuoi settaggi xkè la tua skeda è migliore al livello di bus (anke se è meno recente)

Una 6600GT va, più o meno, come una 9800Pro indipendentemente dalla grandezza del bus delle memorie.
Come dicevo prima non è raro trovare scheda con bus da 128bit (7600GT) andare più forte di schede, di generazione precedente, dotate di bus da 256bit (6800GT).

Ciao

Delfast
12-05-2006, 09:26
Secondo voi e meglio mettere AA (anche a 2x) , oppure meglio disabilitarlo ?
Influisce parecchio sulle prestazioni?
E sulla grafica ?
Grazie :D

sbobbamen
12-05-2006, 09:34
Buonasera...

http://img427.imageshack.us/img427/3601/immagine3he.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=immagine3he.jpg) http://img427.imageshack.us/img427/8162/immagine21yc.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=immagine21yc.jpg)

metti il cd fai partire il setup.exe reinstalla(ci mette pochissimo)e poi disinstalla

sbobbamen
12-05-2006, 09:37
allora ho deframmentato e ho guadagnato una decina di frame ma è comunque scattoso.ho tolto l'erba e le ombre all'esterno e a 1280 faccio 50 fps.all'interno però va meglio-in ogni caso nn posso permettermi l'hdr.col cambio di procio cambierà qualcosa?

Delfast
12-05-2006, 09:42
raga posso postare il mio ini nn come allegato?

Secondo me le modifiche apportate, nn molte, sn significative; gioco benissimo!

lo posto se qualcuno lo prova.

Puoi postare il tuo ini ,ho scheda della tua stessa serie e vorrei vedere un po come va :D
Ma serve che lo metto solo in lettura se poi voglio rimettere il mio vecchio ?

Ezechiele25,17
12-05-2006, 10:14
Per il comparto "interfaccia" uso:

-Correzione Italiana 3.5

Sai dove trovare quest'ultimo?

Gorham
12-05-2006, 11:04
allora ho deframmentato e ho guadagnato una decina di frame ma è comunque scattoso.ho tolto l'erba e le ombre all'esterno e a 1280 faccio 50 fps.all'interno però va meglio-in ogni caso nn posso permettermi l'hdr.col cambio di procio cambierà qualcosa?

Evidentemente sei molto, forse troppo, esigente in termini di fps. Va detto però che Oblivion NON è un First Person Shooter ed avere un alto frame rate non serve praticamente a nulla, rinunciare a HDR ed erba per avere 50fps in questo gioco mi sembra, passami il termine, una pazzia.
Io gioco con HDR ed erba a 3/4 su una 6800GT/TD da 128Mb e negli esterni ho mediamente 25fps, per il tipo di gioco, e considerato il mio hardware, sono più che sufficienti. ;)

Ciao

R@nda
12-05-2006, 11:56

Guarda che Oblivion a 60Fps fissi con questa generazione di Hardware non lo vedrai mai....
Fermati con gli acquisti perchè rischi di andare in rovina per niente:D

samsamsam
12-05-2006, 12:06
-Color Map 1.1 (o in alternativa Thacadian's Colored World Map 1.1)
.

a che serve il color map esattamente??Linkino??

Poi domanda tecnica: ma se le pellicole cinematografiche vengono proiettate a 25 fps, a che serve fps>25????

R@nda
12-05-2006, 12:29

Poi domanda tecnica: ma se le pellicole cinematografiche vengono proiettate a 25 fps, a che serve fps>25????

Serve percè un videogioco non è una pellicola cinematografica :)

sbobbamen
12-05-2006, 12:30
Guarda che Oblivion a 60Fps fissi con questa generazione di Hardware non lo vedrai mai....
Fermati con gli acquisti perchè rischi di andare in rovina per niente:D
quindi dici che è tutto normale?cmq non è fluido...inoltre l'erba e davvero fastidiosa compare di colpo...

kondalord
12-05-2006, 12:36
...-Correzione Italiana 3.5

dove si trova? gentilmente :D

samsamsam
12-05-2006, 12:37
Serve percè un videogioco non è una pellicola cinematografica :)

ok sarò più specifico: visto che a 25 fps l'immagine è fluida quanto il movimento reale, a qual pro portarla a >25 dato che ad occhio umano è indistinguibile?
In ultima analisi, parafrasando la tua risposta; IN COSA si differenzia un game da un.....film??

Gorham
12-05-2006, 12:45
quindi dici che è tutto normale?cmq non è fluido...inoltre l'erba e davvero fastidiosa compare di colpo...

Compare di colpo perchè non hai l'HDR attivato. Davvero, è un bug del gioco, con l'HDR l'erba compare pian piano tramite un'effetto dissolvenza molto "morbido", mentre con HDR disattivato compare di colpo generando un fastidiosissimo popup. ;)

Ciao

Andre106
12-05-2006, 12:49
dove si trova? gentilmente :D

http://mygame.jekoo.info/site/?q=node/188

;)

R@nda
12-05-2006, 12:49

Allora....io in esterni ho una media di 40 fps...mai meno di 30 e molto spesso sui 60.
Gioco in 1280 x 1024 con Af8x tutto al Max con texture per il lod e qualche ottimizzazione nell'ini per qualità e performance.

Prima avevo 1gb e ne ho comprati 2 per migliorare, si, è migliorato ma non nei Ffps.....intanto però ho cacciato 250€

Allora non contento ho preso un altro Sata (per fortuna gratis) e ho fatto un raid 0 e anche qui, si migliormenti ma Fps 0, vabbè comprensibile.

Allora ho preso un altro Venice (anche questo gratis) il mio non andava oltre i 2600 tirati, questo arriva anche a 2800, anche qui, si miglioramenti.,,,ma niente di che.

Allora da una X800Xt mi son preso una X1800XT....si miglioramenti evidenti in qualità, risoluzione più alta, ho l'Hdr ecc....però i Fps sono rimasti sempre quelli.

Insomma alla fine sono proprio le CPU che non bastano...nemmeno il top di gamma attualmente in giro fa andare il gioco come vorremmo (60fps) quindi non c'è niente da fare, ci vogliono CPu che sul meracto ancora non ci sono.
Magari con le prossime Cpu Conroe e Amd m2 ci sarà un bel salto.

Ma ora come ora è inutile investire più di tanto.....tutto l'hardware che ci butti dentro sperando di migliorare viene praticamente ignorato da Oblivion.

Spero di essere stato chiaro :D

Gorham
12-05-2006, 12:50
In ultima analisi, parafrasando la tua risposta; IN COSA si differenzia un game da un.....film??

Questo è un'argomento molto dibattuto in questo ed in altri forum.
Ci sono una miriade di fattori che differenziano le due cose che non stò qui a citare per non fare dell'OT inutile, secondo me il problema principale è che 30fps sarebbero anche sufficienti per avere una buona fluidità nei VG, purchè siano COSTANTI in ogni frangente del gioco, cosa che, sopratutto sul PC, non avviene praticamente mai.

Ciao

Gorham
12-05-2006, 12:53

Provo ad indovinare.... uhm...ad avere la mappa colorata? :D

Ciao

R@nda
12-05-2006, 12:55
ok sarò più specifico: visto che a 25 fps l'immagine è fluida quanto il movimento reale, a qual pro portarla a >25 dato che ad occhio umano è indistinguibile?

La pellicola è differente da un gioco perchè un frame rispetto all'atro è interlacciato dal motionblur che ne rende meno visibili i 25fps ammorbidendo il tutto.
In un videogioco questo effetto ancora non c'è (anche se qualcuno, 3dfx ci aveva provato...ma i tempi non erano maturi) si hanno letteralmente delle immagini statiche mandate a raffica in successione sullo schermo, per questo si hanno bisogno di più fps perchè venga ingannato l'occhio.
Inoltre su Pc c'è anche il problema Hardware PC + Monitor e il suo refesh, qui però il discorso diventa molto lungo, qualcuno aveva postato un link molto bello che spiegava i problemi di Vsync e triple buffering e tearing che si hanno appunto quando una sk video scambia dati tra un monitor a velocità differenti.
Tutto questo nell'ambito cinematografico non esiste o quasi, questi problemi non ci sono.

samsamsam
12-05-2006, 12:58
Questo è un'argomento molto dibattuto in questo ed in altri forum.
Ci sono una miriade di fattori che differenziano le due cose che non stò qui a citare per non fare dell'OT inutile, secondo me il problema principale è che 30fps sarebbero anche sufficienti per avere una buona fluidità nei VG, purchè siano COSTANTI in ogni frangente del gioco, cosa che, sopratutto sul PC, non avviene praticamente mai.

Ciao

grazie, chiarissimo :)

samsamsam
12-05-2006, 13:02
La pellicola è differente da un gioco perchè un frame rispetto all'atro è interlacciato dal motionblur che ne rende meno visibili i 25fps ammorbidendo il tutto.
In un videogioco questo effetto ancora non c'è (anche se qualcuno, 3dfx ci aveva provato...ma i tempi non erano maturi) si hanno letteralmente delle immagini statiche mandate a raffica in successione sullo schermo, per questo si hanno bisogno di più fps perchè venga ingannato l'occhio.
Inoltre su Pc c'è anche il problema Hardware PC + Monitor e il suo refesh, qui però il discorso diventa molto lungo, qualcuno aveva postato un link molto bello che spiegava i problemi di Vsync e triple buffering e tearing che si hanno appunto quando una sk video scambia dati tra un monitor a velocità differenti.
Tutto questo nell'ambito cinematografico non esiste o quasi, questi problemi non ci sono.

grazie, anche tu chiarissimo :)

Iceman69
12-05-2006, 13:22
Allora....io in esterni ho una media di 40 fps...mai meno di 30 e molto spesso sui 60.
Gioco in 1280 x 1024 con Af8x tutto al Max con texture per il lod e qualche ottimizzazione nell'ini per qualità e performance.

Prima avevo 1gb e ne ho comprati 2 per migliorare, si, è migliorato ma non nei Ffps.....intanto però ho cacciato 250€

Allora non contento ho preso un altro Sata (per fortuna gratis) e ho fatto un raid 0 e anche qui, si migliormenti ma Fps 0, vabbè comprensibile.

Allora ho preso un altro Venice (anche questo gratis) il mio non andava oltre i 2600 tirati, questo arriva anche a 2800, anche qui, si miglioramenti.,,,ma niente di che.

Allora da una X800Xt mi son preso una X1800XT....si miglioramenti evidenti in qualità, risoluzione più alta, ho l'Hdr ecc....però i Fps sono rimasti sempre quelli.

Insomma alla fine sono proprio le CPU che non bastano...nemmeno il top di gamma attualmente in giro fa andare il gioco come vorremmo (60fps) quindi non c'è niente da fare, ci vogliono CPu che sul meracto ancora non ci sono.

Ma ora come ora è inutile investire più di tanto.....tutto l'hardware che ci butti dentro sperando di migliorare viene praticamente ignorato da Oblivion.

Io ho un SanDiego portato a 2900Mhz e con AA4x 1024x768 non ho problemi a stare sopra i 50 Fps, con tutto al massimo e v-sink attivo (ad eccezione dei caricamenti da HD dove scende per un istante, a volte impercettibile).
Poi negli interni non scendo mai sotto i 100 fps (non vado neanche sopra perchè con il V-sink attivo non è possibile, dato il mio monitor).

Credo che con i Conroe il limite diventerà la GPU.

Ciao

lowenz
12-05-2006, 13:40
Mappa colorata di Thacadian:
http://www.tessource.net/files/file.php?id=2308

samsamsam
12-05-2006, 13:59
ieri ho cambiato i driver passando alla vecchia (ebbene si!) versione degli omega basati sui cata 4.8...ci credete?!?!?!?E' migliorato tutto!!Riesco a mettere texture medie a 800x 600 (venivo da ris minima e texture piccole) senza sfarfallamenti..............Magia?

revo
12-05-2006, 14:07
Buonasera...

Dovresti reinstallare il gioco e dato che lo hai gia sul pc devi copiare il contenuto del disco sul computer.

Poi devi seguire i seguenti punti:

1)Fai partire l installazione e cancella il processo prima d iniziare ad installare di nuovo il gioco

2) rinomina la cartella Installshield in InstallshieldOld
3)Adesso avrai due cartelle---elimina InstallshieldOld e rinomina Installshield in InstallshieldOld

4)Reinstalla il gioco
5)A questo punto dovresti poter disinstallare tranquillamente.

ps: se si effettua un installazione da disco di Oblivion ( quindi la prima volta ) eseguire questa procedura, e cioè far partire l installazione ma nn il processo d installazione , rinominare il tutto come sopra descritto ed avviare l installazione.

revo
12-05-2006, 14:30

E' che , secondo il mio modesto parere, dovrebbero migliorare il gioco (o i giochi ); bisogna iniziare a pensare in maniera inversa ( ecco perchè a fine anno credo di prendere una x360)

Ank io ho un amd @2400mhz e negli esterni vo dai 25 ai 30 ( zone in cui vo anche a 22-23 ma vabbe ) un x850pro , 2gb corsair xms, 1T di latenza.
Il gioco in fin dei conti mi va meravigliosamente, grafica al max e filtri attivi ma è cmq palese ed evidente che dipenda dal gioco in questione.

NN so se rendo l idea.

DakmorNoland
12-05-2006, 14:34

Non vi impuntate su sta storia delle CPU! :p Se ci sono problemi è solo colpa del motore grafico! Finchè non sistemeranno, spero presto, anche con processori da fantascienza la situazione non migliorerà...

Slayer86
12-05-2006, 14:41
Finalmente sto capendo perchè all'inizio, con HDR, non notavo l'erba che compariva e scompariva ed ora, con AA6x, lo trovo fastidiosissimo.
Per gli alberi avevo già capito come farli restare sempre al massimo (io ho un sistema abbastanza potente che con tutto al massimo, compresa la distanza visiva degli alberi, AA6x e Vsync attivo, non scende mai sotto i 50 fps, salvo per i caricamenti da HD)

Mi chiedevo, ma c'è qualche trucco per evitare il Popup anche degli edifici?

E' molto fastidioso arrivare in una vallata e vedere comparire dal nulla un muro a pochi metri.

Grazie e ciao

Nn credo si possa evitare il popup degli edifici perchè vengono caricati quando viene caricata l'area in cui si trovano...

revo
12-05-2006, 14:51
Non vi impuntate su sta storia delle CPU! :p Se ci sono problemi è solo colpa del motore grafico! Finchè non sistemeranno, spero presto, anche con processori da fantascienza la situazione non migliorerà...

ecco infatti, quello che penso ank io.

Solo Nero
12-05-2006, 15:32

Questo? :rolleyes:

dato che non avevo la più pallida idea di cosa fossero V-sync e buffering triplo ho fatto una piccola ricerca su Google.....

se a qualcuno può interessare, ho trovato questo articolo molto chiaro:

http://www.hwinit.it:8080/guide/vsync/

saluti,

Solo Nero.

ciauz! :D

omega726
12-05-2006, 15:35
Nessuna ha provato il mio .ini postato 3/4 pagine fa?
Sarei curioso di sapere come vi sembra e avere qualche suggerimento...

MATTEW1
12-05-2006, 15:57
omega l'ho appena scaricato e stasera ti faccio sapere come mi gira il tuo ini

omega726
12-05-2006, 16:22
omega l'ho appena scaricato e stasera ti faccio sapere come mi gira il tuo ini
Grazie, aspetto...

Larga
12-05-2006, 16:48
Scusate raga....Non e' che qualcuno di voi puo' postare un .ini ottimizzato per GeFeorce 6800gs??
Vi rangrazio anticipatamente :sofico: :sofico: :sofico:

R@nda
12-05-2006, 16:58

Guarda con il tempo ho capito che gli sviluppatori fanno quello che possono, chiaro che su Pc è impossibile ottimizzare al 100% sia per questioni di diversità di configurazioni sul mercato e sia per questioni di marketing/tempo.

Non credo migliorerà mai più di tanto la situazione in Oblivion con le patch e i driver video, si risolveranno qualche problema e qualche incremento lo avremo.

Tenete a mente però che se si ha una buona sk video e in certe zone scende sotto i 28 Fps i frame minimi sono dati dalla Cpu non dalla sk video.
La roba che mostra Oblivion a video è davvero TANTA e i calcoli al resto del sistema PRIMA li deve passare la Cpu poi interviene il resto.

Inutile salire in Mhz (certo fa sempre bene) è proprio la tecnologia delle attuali Cpu e librerie che è arrivata...
Vedrete con le DX10 e le prossime CPU di nuova generazione e nuove piattaforme che balzo di prestazioni/grafica che avremo.

Mettiamola così...Oblivion è il canto del cigno delle DX9 e di questa generazione Hardware.
Insieme a Ut2007...se ce lo danno! :D

Capellone
12-05-2006, 18:18
un film è una sequenza di fotogrammi prememorizzati su un supporto; finche la macchina di riproduzione riesce a proiettarli con il ritmo giusto, si ha l'illusione ottica del movimento fluido.
in un videogioco ogni fotogramma da proiettare deve essere "creato" in tempo reale rispondendo alle interazioni (non precalcolabili) del giocatore, dell'intelligenza artificiale , della fisica, dei caricamenti, dei suoni ecc... per cui il computer ha delle fluttuazioni nella velocità con cui riesce a produrre fotogrammi. anche se 25 fps potrebbero bastare, un margine troppo stetto nella potenza elaborativa porterebbe troppo spesso il gioco in crisi cioè sotto i 25 e sarebbe ingiocabile, ecco perche in generale più fps si posso avere, meglio è.

DakmorNoland
12-05-2006, 18:22
Guarda con il tempo ho capito che gli sviluppatori fanno quello che possono, chiaro che su Pc è impossibile ottimizzare al 100% sia per questioni di diversità di configurazioni sul mercato e sia per questioni di marketing/tempo.

Non credo migliorerà mai più di tanto la situazione in Oblivion con le patch e i driver video, si risolveranno qualche problema e qualche incremento lo avremo.

Tenete a mente però che se si ha una buona sk video e in certe zone scende sotto i 28 Fps i frame minimi sono dati dalla Cpu non dalla sk video.
La roba che mostra Oblivion a video è davvero TANTA e i calcoli al resto del sistema PRIMA li deve passare la Cpu poi interviene il resto.

Inutile salire in Mhz (certo fa sempre bene) è proprio la tecnologia delle attuali Cpu e librerie che è arrivata...
Vedrete con le DX10 e le prossime CPU di nuova generazione e nuove piattaforme che balzo di prestazioni/grafica che avremo.

Mettiamola così...Oblivion è il canto del cigno delle DX9 e di questa generazione Hardware.
Insieme a Ut2007...se ce lo danno! :D

Si se il salto prestazionale delle CPU è come quello dalle DX 7 alle 8.1 stiamo freschi! :D
Ricordo che passando da AMD Athlon 800Mhz a AMD 2600+ (2080Mhz) la differenza sicuramente c'era ma vista il tempo di tre anni passato tra uno e l'altro beh, abbastanza ridicola! :D
Infatti ho l'impressione che quello che ha cambiato di più la situazione sono stati i nuovi chipset delle schede madri tipo gli nforce e i nuovi hard disk davvero rapidissimo :)

Delfast
12-05-2006, 18:28
E possibile che attivando l'AA abbia guadagnato Fps ?
L'ho provato e seppur di poco sono aumentati :confused:

gab886
12-05-2006, 18:33
Dovresti reinstallare il gioco e dato che lo hai gia sul pc devi copiare il contenuto del disco sul computer.

Poi devi seguire i seguenti punti:

1)Fai partire l installazione e cancella il processo prima d iniziare ad installare di nuovo il gioco

2) rinomina la cartella Installshield in InstallshieldOld
3)Adesso avrai due cartelle---elimina InstallshieldOld e rinomina Installshield in InstallshieldOld

4)Reinstalla il gioco
5)A questo punto dovresti poter disinstallare tranquillamente.

ps: se si effettua un installazione da disco di Oblivion ( quindi la prima volta ) eseguire questa procedura, e cioè far partire l installazione ma nn il processo d installazione , rinominare il tutto come sopra descritto ed avviare l installazione.

FUNZIONA !!!! :D

Avevo provato a reinstallare e disinstallare, ma nulla ...
Invece con il giochetto della cartella tutto ok.

GRAZIE ;)

DakmorNoland
12-05-2006, 18:38

Ma l'AA normale?? Strano! :eek: Se si tratta invece dell'Adaptive AA (c'è solo sulle ATI), possibilissimo, io l'ho attivato ed impostato su Quality in Ati Tray Tools ed in effetti mi sembra gli FPS siano aumentati e il gioco è + fluido.

Ne approfitto per mettere il link del mio ini ulteriormente sistemato, ora le teture sono già su "Grande" e le ombre dovrebbero essere migliori.

http://www.freefileupload.net/file.php?file=files/120506/1147455151/Oblivion.zip

Dovete sempre attivarvi HDR e sistemare le altre cose come preferite ;)

samsamsam
12-05-2006, 18:47
Provo ad indovinare.... uhm...ad avere la mappa colorata?

Ciao

simpatico :D

cercavo un mod che COLORASSE la mappa generale man mano che LA SI ESPLORAVA, come in morrowind ;)

samsamsam
12-05-2006, 18:49
un film è una sequenza di fotogrammi prememorizzati su un supporto; finche la macchina di riproduzione riesce a proiettarli con il ritmo giusto, si ha l'illusione ottica del movimento fluido.
in un videogioco ogni fotogramma da proiettare deve essere "creato" in tempo reale rispondendo alle interazioni (non precalcolabili) del giocatore, dell'intelligenza artificiale , della fisica, dei caricamenti, dei suoni ecc... per cui il computer ha delle fluttuazioni nella velocità con cui riesce a produrre fotogrammi. anche se 25 fps potrebbero bastare, un margine troppo stetto nella potenza elaborativa porterebbe troppo spesso il gioco in crisi cioè sotto i 25 e sarebbe ingiocabile, ecco perche in generale più fps si posso avere, meglio è.

insomma è per questo che i fimati in fmw possono avere una grafica allucinante e il game no? Perchè il game non è fisso ma varia in modo dinamico e soprattutto imprevedibile?!?!

Capellone
12-05-2006, 19:02
chi produce un film d'animazione digitale non usa i nostri computerini ma ben altre macchine e poi nopn ha la pretersa di renderizzare in tempo reale; le immagini possono essere fotorealistiche, la macchina ci mette il suo tempo ad elaborare e quando tutti i fotogrammi sono pronti basta proiettarli.
Un gioco invece è una piccola "realtà virtuale" piena di variabili che possono condizionare gli eventi e quindi l'immagine da mostrare al giocatore, dove il nostro povero computerino deve fare del suo meglio per darci l'idea di un mondo dinamico ed esporabile in tempo reale, ecco perchè i giochi pur essendo solo "giochi" sono tra le applicazioni più pesanti per i computer.

MATTEW1
12-05-2006, 19:03
ragazzi possibile che oltre ai driver 84.25 non siano usciti altri driver che migliorino la fluidità del gioco?

Delfast
12-05-2006, 19:06
Ma l'AA normale?? Strano! :eek: Se si tratta invece dell'Adaptive AA (c'è solo sulle ATI), possibilissimo, io l'ho attivato ed impostato su Quality in Ati Tray Tools ed in effetti mi sembra gli FPS siano aumentati e il gioco è + fluido.

Ehm a dire il vero ho abilitato quello sulle impostazioni di gioco :confused:

Anzi gia che ci sono vi chiedo : io ho messo i dhzeropoint (che funzionano bene ,grazie a chi mi ha detto di riprovare ad installarli :) ) ma non ho messo il control panel e il wdm drivers . Servivano ? Con l'ati control panel e meglio cambiare qualche impostazione ?
Saluti :D

Capellone
12-05-2006, 19:11
il control panel puoi sostituirlo con ATI Tray tools, mentre il driver WDM ti serve solo se hai una scheda vivo con l'acquisizione video.

athlon xp 2400
12-05-2006, 19:19
]x chi ha la x1900xtx o xt= impostando oblivion al massimo cioe' 1280*1024 dett massimi cioe' tutto attivato dal gioco, e filtro anisotropico 8x no aa e hdr attivo quanti fps fate minimo???io nei punti con piu' vegetazione arrivo anche a 25 :mad: anche se la media e' 35 40 50 negli esterni......come lo impostate il gioco con la 1900 insomma?????????????????????????

Larga
12-05-2006, 19:57
Scusate raga....Non e' che qualcuno di voi puo' postare un .ini ottimizzato per GeFeorce 6800gs??
Vi rangrazio anticipatamente :sofico: :sofico: :sofico:
Scusate se insisto...cmq qualcuno mi puo' aiutare ....grazie :cry:

DakmorNoland
12-05-2006, 20:10
Scusate se insisto...cmq qualcuno mi puo' aiutare ....grazie :cry:

Prendi pure il mio è perfetto metti solo la risoluzione che vuoi e l'HDR, poi se vuoi aumenta il livello delle ombre dalle opzioni del gioco per il resto dovrebbe fare al caso tuo ;) prova e poi dicci se va...

http://www.freefileupload.net/file.php?file=files/120506/1147455151/Oblivion.zip

P.S: occhio che se copi e incolli così il mio ini al posto del tuo oblivion se ne accorge e te lo resetta all'avvio :p quindi copia le prime quattro righe della sezione display dal tuo ini e incollale al posto delle prime quattro del mio. A quel punto puoi sostituire il mio ini al tuo senza problemi. Se vuoi l'effetto sangue sulla lama poi dovrai rimetterlo perchè il gioco resetta quel valore. Quindi sistemalo e metti l'ini in sola lettura.

ForeverBlue
12-05-2006, 20:29

ma sono l'unico scemo qua dentro convinto che l'engine sia ottimo (o cmq nn malvagio)?

DakmorNoland
12-05-2006, 21:29
ma sono l'unico scemo qua dentro convinto che l'engine sia ottimo (o cmq nn malvagio)?

Beh malvagio proprio no! :p E' molto buona la qualità grafica di questo motore grafico, direi superlativa! :) Però gira malissimo su pc, anche sui pc su cui gira bene, secondo me, gira cmq relativamente male. Cioè non sfrutta l'hardware come si deve.

revo
12-05-2006, 21:36
FUNZIONA !!!! :D

Avevo provato a reinstallare e disinstallare, ma nulla ...
Invece con il giochetto della cartella tutto ok.

GRAZIE ;)

e di che; in questo modo "imbrogli" l intero sistema ;)

vash79
12-05-2006, 22:42
Ciao a tutti, ho iniziato ieri sera a giocare a Oblivion e ho alcune domande :confused: :
1 - il problema della configurazione dei tasti. Nella prima pagina ho letto come fare le modifiche ma io vorrei mettere dei tasti diversi, esempio per andare avanti invece del tasto AVANTI vorrei usare il tasto NUM8, lo cambio quando gioco e regolarmente la volta successiva è ancora sbagliato. Come devo fare :muro: ?
2 - il mio mouse Microsoft Trackball Explorer ha 5 tasti e dopo aver modificato il file .ini mi ha cambiato il tasto di parata, non più associato al tasto 2 del mouse. Come lo riconfiguro che nelle opzioni di comando di gioco non mi acetta nessun tasto del mouse? Inoltre i tasti che mi usa sono solo 3 mentre in morrowind almeno 4 :doh: ... è possibile abilitarli tutti?
3 - Quanto è bello sto gioco? :D

lowenz
12-05-2006, 23:37
La patch dovrebbe sistemare il problema dei tasti.

Lupin_87
12-05-2006, 23:49
Pure io ho notato parecchi aumenti di prestazioni e dettagli... fate calcolo che senza AA nn si ci puo proprio giocare con AA diventa tollerabile O.O
Misteri dei pc buh

vash79
13-05-2006, 00:06
La patch dovrebbe sistemare il problema dei tasti.
Grazie ma..... cercavo di inserire i tasti del mouse nel menù della tastiera..... :doh:
Mi è rimasto quello dei tasti da cambiare ogni volta.

Alzatan
13-05-2006, 10:34
Vero... anche io vorrei sapere se dall'ini si può impostare un comando sul mouse in modo permanente: ho un g5, e vorrei lanciare gli incantesimi con il tasto 3... qualcuno c'è già riuscito??? :help:

lowenz
13-05-2006, 11:24
Grazie ma..... cercavo di inserire i tasti del mouse nel menù della tastiera..... :doh:
Mi è rimasto quello dei tasti da cambiare ogni volta.
Pardon, avevo letto di fretta :D

Ezechiele25,17
13-05-2006, 11:58
Pure io ho notato parecchi aumenti di prestazioni e dettagli... fate calcolo che senza AA nn si ci puo proprio giocare con AA diventa tollerabile O.O
Misteri dei pc buh

Semplice. Attivando l'AA automaticamente si disattiva l'hdr. :p Per questo hai un incremento di prestazioni. ;)

athlon xp 2400
13-05-2006, 12:16
:D c'e da vedere se hanno i catalist 6.3 mod per far andare sia aa che hdr!!!!!!!

Lupin_87
13-05-2006, 14:25
Semplice. Attivando l'AA automaticamente si disattiva l'hdr. :p Per questo hai un incremento di prestazioni. ;)
Io non ho mai visto HDR su sto pcpacco.

Delfast
13-05-2006, 16:13
come si attiva il sangue sulla spada ?
Ho messo i valori segnati in pagina 109 ma non funge :(

Delfast
13-05-2006, 19:48
Scusate mi postereste anche il link per trovare il mod dei vestiti sulle armature :)
Quello in prima pagina non mi funziona :(

Fatto grazie :)

athlon xp 2400
13-05-2006, 19:51
Ma voi le ombre del corpo le tenete attive??a me fanno abbastanza schifo e levandole ci piglio anche sui 3 fps :D ora sto a 1280*1024 hdr max detail anisotropico 8x sopra i 30 fps sempre

Lupin_87
13-05-2006, 22:21
Ho scaricato "tanto per" il fraps che c'e' nell'area download di hwupgrade... funge, non chiedetemi xke'.

http://img353.imageshack.us/img353/2074/oblivion20060513203936131lj.th.png (http://img353.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060513203936131lj.png)

E' senza AA che stavo facendo cazzate e l'avevo disattivato dal pannello... domani se ho tempo ne posto una con AA e qualcuna degli esterni.

Joshwa
14-05-2006, 09:00
Bene ragazzi, dopo varie prove sono riuscito a ottenere un INI che mi da una grafica molto bella e delle buone prestazioni. Vi dico le impostazioni:

1024x768, Bloom Simil-HDR, AA 2x, Tutto al Massimo, Ombre degli NPC negli esterni disabilitare, pero' ho abilitato le ombre della foresta impostando il fattore di scala per tali ombre a 128 (ultradettagliate) e ho pure abilitato le soft-shadow. Per la quantita' di Erba ho settato un valore di 120. Abilitato i sm 3.0 Shader. Inoltre con Tweaper ho abilitato Enhance Sun Glare Effect, Better Quality Lighting Shaders, Better Quality Hair Shaders.

Il mio PC e': AMD64 3200+, 1GB RAM, 6800GT PCI-E, Audigy2.

Allego il mio Oblivion.ini cosi potete provarlo. Ditemi pure cosa ne pensate.

Delfast
14-05-2006, 09:18
Scusate chi mi passerebbe l'ini iniziale del gioco :)
Quello senza modifiche intendo ,ovvero quello che c'e appena finito l'install .

revo
14-05-2006, 10:15
Scusate chi mi passerebbe l'ini iniziale del gioco :)
Quello senza modifiche intendo ,ovvero quello che c'e appena finito l'install .

tagliati e incollati l ini che hai sul desk...avvia il gioco e lascia ke il gioco rilevi le impostazioni.

Ritorna nella cartella dv c è l ini et voilà....hai l ini di default^^

Delfast
14-05-2006, 12:15
tagliati e incollati l ini che hai sul desk...avvia il gioco e lascia ke il gioco rilevi le impostazioni.

Ritorna nella cartella dv c è l ini et voilà....hai l ini di default^^

Grazie scusa l'ignoranza :rolleyes:

Lupin_87
14-05-2006, 13:41
Vai nella cartella dove hai installato il gioco, li c'e' il file Oblivion_default.ini e' da li che genera quello nuovo all'avvio, fai una copia e rinominala in Oblivion.ini ed hai finito ;)

samsamsam
14-05-2006, 15:22
scusate la miubbagine, ma cosa fa la barra "ombre delle finestre??" e quella "luce speculare"??

lowenz
14-05-2006, 17:29
Luce speculare riguarda l'effetto di riverberazione della luce sulle superfici ;)

Una domanda: ma nessuno ha trovato un modo per abilitare le ombre degli oggetti? Penso che il motore le supporti ma probabilmente l'accesso a questa feature è stato in qualche modo bloccato per motivi di performance.....nessuno ne sa nulla?

rdv_90
14-05-2006, 17:31
ragazzi mi fareste un grandissimo favore? qualcuno mi può inviare il suo .ini? ho una x1800xt 512, igb di ram e un x2 250x11... grazie mille :)

vash79
14-05-2006, 17:32
Io sono ancora in difficoltà con i tasti. Le istruzioni per le modifiche del file .ini le ho seguite. Ma quando spengo e riavvio il gioco sono di nuovo sballate. Perchè? C'è modo di sapere qual'è il codice esadecimale dei tasti in modo da scriverlo nel .ini e salvarlo? Grazie.

Soluzione trovata tra i messaggi... inserito i tasti nel gioco, uscito e reso il file di sola lettura.

astorcas
14-05-2006, 18:08
[...]
Una domanda: ma nessuno ha trovato un modo per abilitare le ombre degli oggetti? Penso che il motore le supporti ma probabilmente l'accesso a questa feature è stato in qualche modo bloccato per motivi di performance.....nessuno ne sa nulla?
sarebbe davvero interessante, e poi non credo che alla bethesda, dopo averle implementate decidano di eliminarle definitivamente dal motore grafico... anche secondo me è una feature ben nascosta :)

Norbrek™
14-05-2006, 18:23
Ragazzi ho un problema strano, con la mia 9800pro il gioco gira decentemente ovviamente non ho sparato tutto al massimo, ho però dei crolli pesantissimi del frame rate in situazioni particolari dove non dovrebbe accadere, per esempio se colpisco qualcuno con un'arma che modifica anche il suo stato, questo si mette a brillare per esempio di rosso, ecco nel momento in cui si colora in questo modo il mio frame rate crolla a 2fps se mi volto nella sua direzione, ma non ha senso è semplicemente colorato perchè dovrebbe pesare così? Oppure mentre uso l'invisibilità, anche in quel caso mi crolla a 2fps per poi ritornare normale finito l'effetto, voi che ne dite? E' normale? A me sembra strano....

omega726
14-05-2006, 19:54
Sono usciti i catalyst 6.5 beta....
http://downloads.guru3d.com/download.php?id=18

Qualcuno li ha provati?
Come sono?

vash79
14-05-2006, 20:15
Io sono ancora in difficoltà con i tasti. Le istruzioni per le modifiche del file .ini le ho seguite. Ma quando spengo e riavvio il gioco sono di nuovo sballate. Perchè? C'è modo di sapere qual'è il codice esadecimale dei tasti in modo da scriverlo nel .ini e salvarlo? Grazie.

Soluzione trovata tra i messaggi... inserito i tasti nel gioco, uscito e reso il file di sola lettura.

Come non detto, al secondo riavvio stesso problema.
Qualcuno ha una tabella con gli esadecimali dei caratteri della tastiera?
Thnx.

rdv_90
14-05-2006, 20:17
ragazzi mi fareste un grandissimo favore? qualcuno mi può inviare il suo .ini? ho una x1800xt 512, igb di ram e un x2 250x11... grazie mille :)

mi autoquoto :help:

devilmazz
14-05-2006, 20:22
ciao a tutti sto giocando da poco a questo magnifico gioco
ma ho 1 grosso problema.in alcuni tratti di gioco(quasi sempre,capita anche nei caricamenti)ho un problema audio che risulta come un suono acuto e persistente molto fastidioso che ovviamente non m fa sentire l'audio :muro:
come posso fare per risolvere il problema?

grazie mille

Rez
14-05-2006, 20:45
Sono usciti i catalyst 6.5 beta....
http://downloads.guru3d.com/download.php?id=18

Qualcuno li ha provati?
Come sono?
installali..e ti divertirai :D

omega726
14-05-2006, 21:23
Mi sa un po di avvertimento del tipo...."installali e il pc esplode"....
Cosa succede installandoli?

andreamarra
14-05-2006, 21:23

danno un boost con oblivion?

rdv_90
14-05-2006, 21:26
Mi sa un po di avvertimento del tipo...."installali e il pc esplode"....
Cosa succede installandoli?

sono dei beta... possono andare da dio come bloccare tutto

omega726
14-05-2006, 21:37
sono dei beta... possono andare da dio come bloccare tutto
Di questo me ne rendo conto, è solo che l'amico rez l'ha detto come se li avesse provati e fosse capitato il finimondo...

Ho appena formattato il pc e reinstallato oblivion, ho messo anche la patch, ma ora se inizio una nuova partita, mi fa creare il personaggio e appena inizia il gioco vengo riportato al desktop con un errore...perche?
Prima del format non crashava mai!
Faccio notare che ho inst e poi ho rimesso il mio vecchio ini pers...può essere per quello?Significa che devo ricompilare l'ini?

NightStalker
14-05-2006, 22:17
ciao a tutti sto giocando da poco a questo magnifico gioco
ma ho 1 grosso problema.in alcuni tratti di gioco(quasi sempre,capita anche nei caricamenti)ho un problema audio che risulta come un suono acuto e persistente molto fastidioso che ovviamente non m fa sentire l'audio :muro:
come posso fare per risolvere il problema?

grazie mille

che scheda audio hai?

io colla Sb Live avevo quel problema e l'unica era mettere il bDSoundHWAcceleration a 0

ho potuto rimettere l'accelerazione hw del suono solo cambiando la scheda con un Audigy 4

omega726
14-05-2006, 23:45
Di questo me ne rendo conto, è solo che l'amico rez l'ha detto come se li avesse provati e fosse capitato il finimondo...

Ho appena formattato il pc e reinstallato oblivion, ho messo anche la patch, ma ora se inizio una nuova partita, mi fa creare il personaggio e appena inizia il gioco vengo riportato al desktop con un errore...perche?
Faccio notare che ho inst e poi ho rimesso il mio vecchio ini pers...può essere per quello?Significa che devo ricompilare l'ini?
Ho risolto da solo, ho cancellato il contenuto della cartella my games (ini e spec hardware) e le ho fatte ricreare al gioco ora funge e....beh ho fatto una scoperta...
Allora, io ho formattato, messo i 6.4 dh0 point sena ccc ma solo ati tray tool dove ho imp flip queue size a 2, ho deframmentato e prima di avviare la prima volta il gioco ho messo la patch 1.1 anche se il gioco è ita (che tra l'altro mi ha risolto perfettamente il problema tasti)....beh il gioco gira esattamente come quando avevo l'ini editato se non meglio...fluido, sempre sopra i 20 all'aperto con tutto al max a 1024 e hdr, ho solo abbassato un po l'erba e le ombre e ho tolto la sfumature ombre (che ho scoperto che praticamente non si nota in game)....ora mi chiedo....ma se metto le ottimizzazioni...che fa...vola?

omega726
14-05-2006, 23:46
adesso giocarci è davvero fantastico!

Rez
14-05-2006, 23:48
danno un boost con oblivion?

yes :D

Rez
14-05-2006, 23:55

oramai attendi gli ufficiali... penso escano domani....

con i 6.5 non è che sia successo il finimondo..ma ho avuto ottimi risultati di performance con oblivion abilitando l'AA... tra 2 e 4x non ho perso frame..da 4x a 6x ho perso 6 frame a 1280*1024 :D

omega726
15-05-2006, 00:15
oramai attendi gli ufficiali... penso escano domani....

con i 6.5 non è che sia successo il finimondo..ma ho avuto ottimi risultati di performance con oblivion abilitando l'AA... tra 2 e 4x non ho perso frame..da 4x a 6x ho perso 6 frame a 1280*1024 :D
ok, ora va meglio, la tua risposta di prima mi aveva fatto credere che neanch con questi si ottenessero miglioramenti!

omega726
15-05-2006, 00:16
ma prima che driver usavi? i dh0 oppure i 6.4 ufficiali?

Rez
15-05-2006, 00:59
ma prima che driver usavi? i dh0 oppure i 6.4 ufficiali?

6.3+fix

i 6.4 oltre che a rallentare presentavano una schermata strana al caricamento.....

con i 6.5 i fix sono stati integrati e ottimizzati :D

Anodaram
15-05-2006, 07:43
ragazzi che versione di catalyst mi consigliate per la x700??ora ho i 6.4 ed il gioco gira abbastanza bene,però qualche fps in più nn guasta :D

Inoltre volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza di qualche modifica da approtare all'ini per guadagnare qualcosa con i turion.....

omega726
15-05-2006, 09:08
ragazzi che versione di catalyst mi consigliate per la x700??ora ho i 6.4 ed il gioco gira abbastanza bene,però qualche fps in più nn guasta :D

Inoltre volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza di qualche modifica da approtare all'ini per guadagnare qualcosa con i turion.....
Da quanto puoi leggere sopra i 6.5 pare diano ottimi risultati, io non li ho ancora provati perchè aspetto la release ufficiale che dovrebbe arrivare a momenti...comunque io ora sto usando i 6.4 modificati (DH0 point) e funzionano alla grande....

Marino5
15-05-2006, 10:57
personalmente, con una x800xt pe su un 3200+ con 1 gb di ram gioco a 1024 con tutto al massimo (tutti dettagli del gioco + aniso 16x) e il gioco gira fluido.. credo di stare sulla 40ina di fps in luoghi medio popolati, negli spazi molto aperti non scendo sotto i 30 (rimane cmq fluido) anche se ogni tanto fa qualche scattone quando passo da un posto chiuso ad uno aperto o quando mi giro di scatto in posti aperti, ma la qualità grafica è fantastica!! e cmq pur essendo a 1024 non c'è molto aliasing..

omega726
15-05-2006, 11:00
personalmente, con una x800xt pe su un 3200+ con 1 gb di ram gioco a 1024 con tutto al massimo (tutti dettagli del gioco + aniso 16x) e il gioco gira fluido.. credo di stare sulla 40ina di fps in luoghi medio popolati, negli spazi molto aperti non scendo sotto i 30 (rimane cmq fluido) anche se ogni tanto fa qualche scattone quando passo da un posto chiuso ad uno aperto o quando mi giro di scatto in posti aperti, ma la qualità grafica è fantastica!! e cmq pur essendo a 1024 non c'è molto aliasing..
Confermo quello che dici, però considera che tu hai prestazioni molto più alte di me perchè non puoi attivare l'hdr, che maledettamente pesante da calcolare

voglioilmondo
15-05-2006, 11:06
Oggi dovrebbe qrrivarmi questo gioco come dite che dovrebbe girarmi con questa config:

CPU: AMD Athlon 64 3700+ (OPGA, E4 Stepping, "San Diego")
DISSIPATORE: Zalman CNPS 7000B-Cu
MAINBOARD: Dfi nf4 ultra-d
VGA: Connect3D Radeon X1800XT 256Mb
RAM: OCZ DDR PC-3200 EL Dual Channel Platinum Rev.2

:p

xChiccOx
15-05-2006, 11:10

Ciao scusa potresti inviarmi il tuo ini?

Chicco@love4ever.it

MATTEW1
15-05-2006, 11:16
LO alleghi il tuo file cosi lo provo..però tlgo l'antialiasing e metto hdr! :)

rdv_90
15-05-2006, 11:33
ragazzi mi fareste un grandissimo favore? qualcuno mi può inviare il suo .ini? ho una x1800xt 512, 1 gb di ram e un x2 250x11... grazie mille :)

:help: :help:

anche alla mail se volete: rdv_90@hotmail.it

omega726
15-05-2006, 12:01
Suggerimento....mettete la patch beta anche se avete la versione ita...io l'ho messa su una nuova installazione con l'ini di default e il gioco oltre ad essere performante, non va mai in crash!

clessidra4000
15-05-2006, 12:05
Suggerimento....mettete la patch beta anche se avete la versione ita...io l'ho messa su una nuova installazione con l'ini di default e il gioco oltre ad essere performante, non va mai in crash!
aspetto la patch italiana, anke beta, cmq dalle note sulla patch nn si parla di miglioramenti delle performance,sarà ke hai formattato e hai il pc pulitissimo

Marino5
15-05-2006, 12:25
l'hdr è vero nn lo posso mettere, anche se devo dire che con splinter cell l'ho tolto perchè non mi piaceva molto come effetto..

clessidra4000
15-05-2006, 12:50
l'hdr è vero nn lo posso mettere, anche se devo dire che con splinter cell l'ho tolto perchè non mi piaceva molto come effetto..
guarda ke l'hdr di splinter cell 3 nn serviva a niente!!!erano meglio i pixel shaders 2 e l'aa a manetta, io così ho giocato e avevo una grafica fantastica

Marino5
15-05-2006, 12:53
infatti cosi ho fatto anche io :P
er un po' curioso di vederlo all'opera su oblivion.. mo' googlo un po' qlke scree hdr vs no

davide155
15-05-2006, 12:57
Scusate, ma la patch beta di oblivion la posso mettere anche su quello in inglese, portato in italiano?

Cioè va bene uguale?

Delfast
15-05-2006, 13:01
Da quanto puoi leggere sopra i 6.5 pare diano ottimi risultati, io non li ho ancora provati perchè aspetto la release ufficiale che dovrebbe arrivare a momenti...comunque io ora sto usando i 6.4 modificati (DH0 point) e funzionano alla grande....

Gia concordo :)
Anche se non credo che i driver possano influire piu di tanto su oblivion :(
Spero piu nella patch :rolleyes:

ldurs
15-05-2006, 13:16
Ho un computer cosi composto

Athlon xp 2400+
Radeon 9600pro
1gb Ram

Prima di prendere il gioco (forse me lo fanno provare in settimana), che dite ho possibilità di giocarlo in modo sufficiente, magari tramite qualche patch o settaggio particolare??

l.

DakmorNoland
15-05-2006, 15:06
Gia concordo :)
Anche se non credo che i driver possano influire piu di tanto su oblivion :(
Spero piu nella patch :rolleyes:

Beh guarda che i driver contano tantissimo :) sinceramente mi aspetto di + da questi che non dalla patch, purtroppo...

Delfast
15-05-2006, 15:13
Beh guarda che i driver contano tantissimo :) sinceramente mi aspetto di + da questi che non dalla patch, purtroppo...
Be allora speriamo bene ;)

Rez
15-05-2006, 15:17

xè il miracolo avvenga sono i programmatori che devono mettere mano al gioco.... ATI..come Nvidia può solamente rattoppare parzialmente alcuni errori.... :p

omega726
15-05-2006, 15:24
aspetto la patch italiana, anke beta, cmq dalle note sulla patch nn si parla di miglioramenti delle performance,sarà ke hai formattato e hai il pc pulitissimo
No ragazzi fidatevi, il gioco con la patch inglese migliora molto, Pc formattato, nuovo ini creato dal gioco e andava in crash ogni due per tre con la patch, ieri ho fatto le fogne iniziali e un paio d'ore all'aqperto e neanche un crash, neanche quando sono tornato al desktop...non credo sia solo il pc formattato....

Delfast
15-05-2006, 16:09
Scusate ho una domanda da parte di un amico :)
E meglio una ati x800 oppure una x1300 ?
Sempre agp e sempre con 256mb di ram

rdv_90
15-05-2006, 16:11

molto meglio la x800, anche se è senza hdr e sm3 che comunque non attiveresti sulla x1300 se non vuoi giocare a 2fps

omega726
15-05-2006, 16:17
Anche se non ha gli SM 3.0 penso siano tutti daccordo nel dire X800 tutta la vita....

serpico84
15-05-2006, 19:07
scusate nn sto molto dietro a oblivion ultimamente (e neanke al forum ke avevo lasciato molte pagine fa...)....potete postarmi le config .ini secondo voi migliori x il mio sistema, anke qualcuno ke ha una macchina simile (p4 3.2 1gb 400 e 6800 256....gioco a 1024 se può interessare...) nn tanto xkè mi gira male ma qualke frame in + mi fa comodo... ;)

grazie guys :sofico:

viste le tante risposte :D , vi allego il mio .ini, cosi se qualkuno può darmi qualke consiglio su cosa modificare x rendere il gioco meno "pesante" (senza compromettere troppo la grafica) gli sarò eternamente riconoscente.... :sofico:

samsamsam
15-05-2006, 20:24
Oggi dovrebbe qrrivarmi questo gioco come dite che dovrebbe girarmi con questa config:

CPU: AMD Athlon 64 3700+ (OPGA, E4 Stepping, "San Diego")
DISSIPATORE: Zalman CNPS 7000B-Cu
MAINBOARD: Dfi nf4 ultra-d
VGA: Connect3D Radeon X1800XT 256Mb
RAM: OCZ DDR PC-3200 EL Dual Channel Platinum Rev.2

ma vuoi anche una risposta o vuoi fare solo lo sborone con la tua config?? :sofico:

R@nda
15-05-2006, 20:25
Mah...io ti posso dire che gira bene...ma non aspettarti miracoli.

davide155
15-05-2006, 21:50
Gente ho installato la patch beta ufficiale del gioco.
Devo dire che un guadagno in termini di prestazioni l'ho avuto con una media di 5fps in più per ogni situazione dalla più critica alla più fluida.

Però durante l'aggiornamento ogni tanto diceva, "file mancante ecc...", però il gioco per ora continua a funzionare bene.
Non è che potrei andare in controa qualche malefatta? :(

omega726
15-05-2006, 22:25
Gente ho installato la patch beta ufficiale del gioco.
Devo dire che un guadagno in termini di prestazioni l'ho avuto con una media di 5fps in più per ogni situazione dalla più critica alla più fluida.

Però durante l'aggiornamento ogni tanto diceva, "file mancante ecc...", però il gioco per ora continua a funzionare bene.
Non è che potrei andare in controa qualche malefatta? :(
Pure io come ho già detto ho avuto un notevole incremento prestazionale e come te ho notato quegli avvisi di file mancante durante l'aggiornamento...però penso che i messaggi siano dovuti al fatto che essendo per la vers inglese, in cui alcuni file potrebbero essere rinominati diversamente, l'exe della patch non trova suddetti files e aggiorna solo quelli uguali!

davide155
15-05-2006, 22:27
Pure io come ho già detto ho avuto un notevole incremento prestazionale e come te ho notato quegli avvisi di file mancante durante l'aggiornamento...però penso che i messaggi siano dovuti al fatto che essendo per la vers inglese, in cui alcuni file potrebbero essere rinominati diversamente, l'exe della patch non trova suddetti files e aggiorna solo quelli uguali!
Ma il bello è che io ho la versione in inglese :O
però portata all'italiano :stordita:

Ciaba
16-05-2006, 04:09
...in COD 2 disabilitando le Dx9 e renderizzando in Dx7 si ottiene una fluidità al limite del miracoloso...per caso qualcuno ha provato la stessa cosa con Oblivion ottenendo lo stesso risultato?? In pratica nn è che le Dx9 sono il reale tappo per i Pc considerato che tutti più o meno hanno problemi??

revo
16-05-2006, 08:21
@ ki ha installato la beta p in inglese ovvio....

volevo sapere se puo dare problemi con mod varie.

tnx

SUPMAN
16-05-2006, 09:50
ciao a tutti dato che sto rinnovando un po tutto l'hw ho un dubbietto :confused: sulla vga da prendere.......ero orientato su una x1800xt :sbav: dato che per quella fascia di prezzo è stata quotata come la migliore in tutti i 3d che ho letto ,solo che ero indeciso tra la 256 e la 512.........la vera domanda è : quanto influiscono su oblivion quei 256mb di memoria in più (parlando in termini di fps e varie)?

clessidra4000
16-05-2006, 09:52
@ ki ha installato la beta p in inglese ovvio....

volevo sapere se puo dare problemi con mod varie.

tnx
domanda interessante,qualcuno ci può illuminare?
certo ke se veramente la patch da 5 fps in + bisogna metterla

clessidra4000
16-05-2006, 09:58
ciao a tutti dato che sto rinnovando un po tutto l'hw ho un dubbietto :confused: sulla vga da prendere.......ero orientato su una x1800xt :sbav: dato che per quella fascia di prezzo è stata quotata come la migliore in tutti i 3d che ho letto ,solo che ero indeciso tra la 256 e la 512.........la vera domanda è : quanto influiscono su oblivion quei 256mb di memoria in più (parlando in termini di fps e varie)?
scusa ma se puoi spendere prendi il meglio(512)se invece nn li vuoi-puoi spendere sarai soddisfatto anke con 256

clessidra4000
16-05-2006, 10:55
viste le tante risposte :D , vi allego il mio .ini, cosi se qualkuno può darmi qualke consiglio su cosa modificare x rendere il gioco meno "pesante" (senza compromettere troppo la grafica) gli sarò eternamente riconoscente.... :sofico:
mi dici ke configurazione hai?cmq ti metto il mio ini(xò guarda ke le ombre sono tutte disattivate e c'è l'hdr)

omega726
16-05-2006, 12:29
domanda interessante,qualcuno ci può illuminare?
certo ke se veramente la patch da 5 fps in + bisogna metterla
Io ho provato le texture da 20 e da 40, normal map mode, mappa a colori, natural environment più i tre mod ufficiali e non ho riscontrato nessun problema....
Comunque che la patch dia fps oppure no...beh di certo nessuno si è ancora lamentato per danni quindi direi di metterla comunque...

kondalord
16-05-2006, 12:44
io ho installato la patch beta , ed ho la versione inglese del gioco, portata in italiano!
non ho avuto problemi finchè sonoandato al priorato per portare avanti la quest principale! in alcuni tratti di campagna intorno al piorato, il pg viene sospeso a mezz'aria e così continua per un bel po! lo stasso succede a tutti i png e creature che passano la vicino!?
che sia una specie di trinagolo delle bermude?

scherzi a parte a nessuno è capitato?

Slayer86
16-05-2006, 14:10
Dove si scrica la patch???

omega726
16-05-2006, 14:50
Dove si scrica la patch???
http://www.elderscrolls.com/downloads/updates_patches.htm

è la prima della lista....

davide155
16-05-2006, 15:06
io ho installato la patch beta , ed ho la versione inglese del gioco, portata in italiano!
non ho avuto problemi finchè sonoandato al priorato per portare avanti la quest principale! in alcuni tratti di campagna intorno al piorato, il pg viene sospeso a mezz'aria e così continua per un bel po! lo stasso succede a tutti i png e creature che passano la vicino!?
che sia una specie di trinagolo delle bermude?

scherzi a parte a nessuno è capitato?
Io ho installato la patch, e per quei pochi minuti di gioco non è successo niente.
Se mi dici dov'è di preciso ci fo un salto subito.
Oppure stasera ;)
e ti faccio sapere :)

romange
16-05-2006, 17:22
Ma è prevista una patch non beta per la versione italiana???
Se si, quando dovrebbe uscire????

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOO

serpico84
16-05-2006, 20:01
mi dici ke configurazione hai?cmq ti metto il mio ini(xò guarda ke le ombre sono tutte disattivate e c'è l'hdr)

l'avevo segnalato nel post ke hai quotato.....p4 3@3.2 1gb@426 e 6800@400/800.....lo provo il tuo ini poi ti dico (naturalmente backuppo il mio)

Delfast
16-05-2006, 21:16
Scusate posto per conto di un mio amico che non ha connessione internet :(
Ha un pc con su montata una ati 9200 gecube ,ha provato ad installare oblivion e con stupore a visto che gli partiva :D
Solamente che al momento della creazione del pg non si vedeva la sagoma del pg :( e durante il gioco si vedeva tutte le texture bianche :(
Esiste un modo per mettere solo le texture per fare in modo che si vedano?
Oppure deve rassegnarsi :fagiano:

Dj Antonino
16-05-2006, 21:26
www.oldblivion.com

Norbrek™
16-05-2006, 23:32
Scusate posto per conto di un mio amico che non ha connessione internet :(
Ha un pc con su montata una ati 9200 gecube ,ha provato ad installare oblivion e con stupore a visto che gli partiva :D
Solamente che al momento della creazione del pg non si vedeva la sagoma del pg :( e durante il gioco si vedeva tutte le texture bianche :(
Esiste un modo per mettere solo le texture per fare in modo che si vedano?
Oppure deve rassegnarsi :fagiano:
In prima pagina c'è scritto come fare!

towless
17-05-2006, 00:30
Allora..........
Dopo settimane che tweakkavo il file INI del gioco mi sono detto: "miiii che casino co tutti sti tweak! Chissà se riporto tutto originale!".
Detto fatto.........
Ripristino il file INI originale "et voilà"... incredibile!
Il gioco gira sufficentemente bene anche con l'HDR!!!!!!!!!! :eek:
Non posso crederci!
E dire che prima ci giocavo a 1024x768 - Mid Detail - 2xAA - NoHDR No Bloom!!!!!!!

Ora gioco sempre a 1024x768 - Mid Detail - HDR on !!!! Il tutto è molto più bello è fluido di prima... Ho solo modificato l'erba e l'ombra degli alberi.

Prima di fare i vari tweak provate il gioco con le impostazioni di default! Io infatti ho lasciato quasi tutto com'è (tranne le texture Da High a Medium avendo una scheda con "soli" 128mb)!!!
Le prestazioni sono nettamente superiori a quelle precedenti e se alcune volte ci sono lievi cali di framerate sono per lo più dovuti al "maledetto" shuttering (speriamo risolvamo presto!)...

La mia confg. è questa: A64 3200+ :: M/B Asrock939 D-SATA2 :: 1Gb VDATA 2-3-3-5 :: GF 6800le @ 8/6 (400/850) :: HD MaxtorDP9 7200 rpm :: WinXP SP" + 84.25 & Coolbits

Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:

R@nda
17-05-2006, 08:48
Allora..........
Dopo settimane che tweakkavo il file INI del gioco mi sono detto: "miiii che casino co tutti sti tweak! Chissà se riporto tutto originale!".
Detto fatto.........
Ripristino il file INI originale "et voilà"... incredibile!
Il gioco gira sufficentemente bene anche con l'HDR!!!!!!!!!! :eek:
Non posso crederci!
E dire che prima ci giocavo a 1024x768 - Mid Detail - 2xAA - NoHDR No Bloom!!!!!!!

Ora gioco sempre a 1024x768 - Mid Detail - HDR on !!!! Il tutto è molto più bello è fluido di prima... Ho solo modificato l'erba e l'ombra degli alberi.

Prima di fare i vari tweak provate il gioco con le impostazioni di default! Io infatti ho lasciato quasi tutto com'è (tranne le texture Da High a Medium avendo una scheda con "soli" 128mb)!!!
Le prestazioni sono nettamente superiori a quelle precedenti e se alcune volte ci sono lievi cali di framerate sono per lo più dovuti al "maledetto" shuttering (speriamo risolvamo presto!)...

La mia confg. è questa: A64 3200+ :: M/B Asrock939 D-SATA2 :: 1Gb VDATA 2-3-3-5 :: GF 6800le @ 8/6 (400/850) :: HD MaxtorDP9 7200 rpm :: WinXP SP" + 84.25 & Coolbits

Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:

Più fluido magari si (se non tocchi l'ini alcune cose anche se settate al max rimangono qualitativamente inferiori) più bello no.

sommojames
17-05-2006, 09:46
Scusate per caso qualcuno sa come mettere le texture ad alta risoluzione in lontananza DOPO aver installato la beta patch. Avevo trovato delle texture da rimpiazzare in questa guida di gamespot http://www.gamespot.com/features/6148788/index.html ma dopo aver messo la patch, che evidentemente apporta delle modifiche alle texture, non funziona più.
Piccolo consiglio per chi ha ATI, disabilitate l'AI dei catalyst, con la X1800XT riesco a mettere tutto a palla (HDR senza AA, però sono a 1280*1024), con l'AI attivata si verificavano dei costanti rallentamenti.

lowenz
17-05-2006, 10:40
Quelle consigliate nel primo post per il LOD mi vanno tuttora benissimo con patch messa.....

omega726
17-05-2006, 12:27
Più fluido magari si (se non tocchi l'ini alcune cose anche se settate al max rimangono qualitativamente inferiori) più bello no.
No, diciamo bello uguale....anch'io ho reinstallato il gioco causa format e ho fatto ricreare l'ini dal gioco e gira molto meglio di prima con l'ini taroccato...soprattutto, non scatta più neanche quando carica le aree e poi il frame rate è moooolto più costante...il bello è che ho provato a tweakkare l'ini toccando solo un paio di parametri( imp x 2 giga di ram e cose così) che prima mi davano un discreto boost.... e il gioco è peggiorato...non capisco...

PS.
Ho messo la patch beta

towless
17-05-2006, 12:38
Devo ammeterlo.......
Il gioco con l'HDR è mooooolto più bello (almeno visivamente)!!!
Grazie "vecchia" 6800le... ancora macini frame alla grandissima!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

Ciauz!!!!!!!!!!!!! :D

JOHNNYMETA
17-05-2006, 13:14
allora ragazzi, con il portatile in sing (cioè un 1.5 e 64mb ram video) i miei settaggi sono qsti

http://img360.imageshack.us/img360/1004/screenshot14kh.th.jpg (http://img360.imageshack.us/my.php?image=screenshot14kh.jpg)

http://img307.imageshack.us/img307/9254/screenshot28lu.th.jpg (http://img307.imageshack.us/my.php?image=screenshot28lu.jpg)

http://img426.imageshack.us/img426/9806/screenshot35xi.th.jpg (http://img426.imageshack.us/my.php?image=screenshot35xi.jpg)

bagliore attivo e riflesso dell'acqua attivo il resto off.

Il gioco è giocabilissimo (leggero overclock e ini un pò modificato), devo dire che oblivion è PERFETTAMENTE ottimizzato...

LA resa è grossomodo qst:

http://img325.imageshack.us/img325/3721/screenshot55bm.th.jpg (http://img325.imageshack.us/my.php?image=screenshot55bm.jpg)

Lo so,lo so, rispetto ai vostri mostri è poco, ma che sia giocabile è carino a me basta!! Solo a volte mi capita un fatto curioso: il gioco inizia a sfarfallare e a perdere texture (tipo si vedono le ossa del cranio dei npg o gli occhi fuori rbite) ma salvando e caricando il problema si risolve all'istante...problema di ram della sk video?Ram del sistema???

Non c'è un trucco per farlo funzionare stabile con 64MB di mem grafica anche se il requisito minimo è 128MB,avendo in abbondanza mem principale?
No perchè con il portatile anche mettendo tutto al minimo presto o tardi esce a Windows.Massimo regge fino al pozzo in cui si entra poco dopo che muore il grande Uriel.

samsamsam
17-05-2006, 18:50
Non c'è un trucco per farlo funzionare stabile con 64MB di mem grafica anche se il requisito minimo è 128MB,avendo in abbondanza mem principale?
No perchè con il portatile anche mettendo tutto al minimo presto o tardi esce a Windows.Massimo regge fino al pozzo in cui si entra poco dopo che muore il grande Uriel.

non so che dirti...a me funziona tutto benissimo, cambiando driver sono riuscito a settare anche le tex MEDIE (che cambiano un bel pò la qualità) e negli interni vado sui 40 50 fps........e ho aumentato anche le impostaz rispetto a quelle che avevo postato prima!!!!!!

cmq alla faccia di tutti quelli che dicevano che l' ASPIRE 1511LMI era meglio del 292 lmi :sofico: :sofico: :sofico: raddy 9700 rulez!!!!!!!! :sofico:

http://img375.imageshack.us/img375/4631/screenshot329cf.jpg (http://imageshack.us)

JOHNNYMETA
17-05-2006, 19:13
Mi sa proprio che se lo uso a 640x480 come te va tutto liscio solo che io non sopporto andare sotto 1024x768.
Il bello è che prima di uscire a Windows mi soddisfa molto per andare su una FX5700.

samsamsam
17-05-2006, 19:20
Mi sa proprio che se lo uso a 640x480 come te va tutto liscio solo che io non sopporto andare sotto 1024x768.
Il bello è che prima di uscire a Windows mi soddisfa molto per andare su una FX5700.

anche a 1024x768 mi va ma devo scendere alle texture "piccole" e, sinceramente, noto la grafica migliore con le medie a 640.....questione di gusti :) Cmq nel tuo caso direi, meglio ris più bassa che niente o no?

JOHNNYMETA
17-05-2006, 19:31
anche a 1024x768 mi va ma devo scendere alle texture "piccole" e, sinceramente, noto la grafica migliore con le medie a 640.....questione di gusti :) Cmq nel tuo caso direi, meglio ris più bassa che niente o no?

Meglio semmai passare al desktop.
Ah ecco texture piccole.
Io avevo chiesto se qualcuno conosceva un modo per tweakkare,per abbassare la ris non c'è bisogno di consigli.E' ovvio che non c'è differenza fra 9700 e 5700 quanto a questi probl che dipendono da quantità di memoria o da dati corrotti.

Comunque con la 9700 stai fresco con l'openGL (Doom 3 & c). :asd:

samsamsam
17-05-2006, 19:36
scusa, nn voglio sembrarti polemico :) ma tu hai scritto

No perchè con il portatile anche mettendo tutto al minimo presto o tardi esce a Windows.

a casa mia tutto al minimo vuol dire tutti i settaggi al minimo, risoluzione compresa. Quindi nn te la prendere se mi sorprendo che ti crasha addirittura negli interni (dove io ho fluidità anche a 1024 con texture medie) o no?

Poi la cosa dell'open gl non l'ho capita :mbe: Oblivion va in direct 3d no? E la raddy 9700 gira benissimo cmq in entrambi i modi...Cmq se puoi essere più chiaro :)

edit: ho capito: doom 3 mi va BENISSIMO, e molto meglio di oblivion...quindi si, direi che sto fresco ;)

JOHNNYMETA
17-05-2006, 19:40
scusa, nn voglio sembrarti polemico :) ma tu hai scritto

No perchè con il portatile anche mettendo tutto al minimo presto o tardi esce a Windows.

a casa mia tutto al minimo vuol dire tutti i settaggi al minimo, risoluzione compresa. Quindi nn te la prendere se mi sorprendo che ti crasha addirittura negli interni (dove io ho fluidità anche a 1024 con texture medie) o no?

Poi la cosa dell'open gl non l'ho capita :mbe: Oblivion va in direct 3d no? E la raddy 9700 gira benissimo cmq in entrambi i modi...Cmq se puoi essere più chiaro :)

Hai ragione io quando dico al minimo intendo tutto a parte la ris., scusami è un mio tic, per me 1024 è il minimo.
Sì Oblivion non centra con l'OpenGL, ma io intendevo in generale.

Comunque insomma questo tweak sembra non esserci.....
Proverò a alzare l'AGP aperture SIZE.

DakmorNoland
17-05-2006, 19:43
Meglio semmai passare al desktop.
Ah ecco texture piccole.
Io avevo chiesto se qualcuno conosceva un modo per tweakkare,per abbassare la ris non c'è bisogno di consigli.E' ovvio che non c'è differenza fra 9700 e 5700 quanto a questi probl che dipendono da quantità di memoria o da dati corrotti.

Comunque con la 9700 stai fresco con l'openGL (Doom 3 & c). :asd:

ahahhah divertente! La 5700 è uno scandalo di scheda video! Come puoi paragonarla alla 9700??? Tra l'altro la 5700 non supporta nemmeno i pixel shaders 2!!! :D Cioè nvidia dichiarò che li supportava ma in realtà sono stati scarsamente implementati su tutte le Geforce FX. Infatti oblivion da problemi con queste schede :p Quindi non diciamo fesserie :)

JOHNNYMETA
17-05-2006, 19:50
ahahhah divertente! La 5700 è uno scandalo di scheda video! Come puoi paragonarla alla 9700??? Tra l'altro la 5700 non supporta nemmeno i pixel shaders 2!!! :D Cioè nvidia dichiarò che li supportava ma in realtà sono stati scarsamente implementati su tutte le Geforce FX. Infatti oblivion da problemi con queste schede :p Quindi non diciamo fesserie :)

La serie Fx in effetti non mi ha mai esaltato ma nel portatile questa mi andava più che bene visto che l'ho preso mesi prima che uscisse Doom 3 quando la 9700 non esisteva e la go5700 era il massimo su mobile. :)
Comunque nell'OpenGl va meglio della 9700 guarda pure i test (Doom 3 e simili) anche se questa va meglio nel resto.
In ogni caso non ha alcun problema con Oblivion, il problema è di memoria.

samsamsam
17-05-2006, 20:22

ad ogni modo io ho comprato il portatile DUE anni fa e sono ancora contento di quello che ho comprato :sofico: :sofico: :sofico: (avevo puntato sulla migliore skeda in circolo al momento, e il fatto che gioco ancora dopo 2 anni a titoli next generation me ne da ulteriore conferma :sofico: )

samsamsam
17-05-2006, 21:31
torniamo OT :)

vi posto un esercizio di statica comparata.........

Piccola

http://img422.imageshack.us/img422/7163/bassa384mu.jpg (http://imageshack.us)

Media

http://img460.imageshack.us/img460/8614/madia379xt.jpg (http://imageshack.us)

grande

http://img259.imageshack.us/img259/6616/alta364xh.jpg (http://imageshack.us)

JOHNNYMETA
17-05-2006, 21:42
ahahhah divertente! La 5700 è uno scandalo di scheda video! Come puoi paragonarla alla 9700???

Ridi, ridi :rolleyes: ...è arrivato il simpatico fanboy di turno.
paragono, paragono.

1280x1024 with both 4X AA and 8X AF enabled:

http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1425,i=67530,00.gif

E per quanto riguarda gli shader ti sbagli di grosso la serie FX supportava pienamente i 2.0 già dalla 5800-5600 figuriamoci dalla 5900-5700 e con Oblivion funzionano perfettamente informati prima di sparare caxate e almeno leggi la support list di Oblivion. :D

davide155
17-05-2006, 21:50
paragono, paragono.

E per quanto riguarda gli shader ti sbagli di grosso la serie FX supportava pienamente i 2.0 già dalla 5800-5600 figuriamoci dalla 5900-5700 e con Oblivion funzionano perfettamente informati prima di sparare caxate e almeno leggi la support list di Oblivion. :D
Si ma non si può nemmeno definire un onore alla nvidia.....
Quando ce vò ce vò. E' na m***a. :D :D :D
Ha avuto più bug quella vga li che windows xp :sofico:
Ovviamente queste per chi non l'avesse capito sono battute sarcastiche :p
;)

devilmazz
17-05-2006, 22:11
che scheda audio hai?

io colla Sb Live avevo quel problema e l'unica era mettere il bDSoundHWAcceleration a 0

ho potuto rimettere l'accelerazione hw del suono solo cambiando la scheda con un Audigy 4

scusa come faccio a vedere che scheda audio ho?
cmq ho provato a disabilitare l accel hardware e il suono fastidioso è molto diminuito ma purtroppo rimane...

wolverine
18-05-2006, 00:52
paragono, paragono.

Non è questione di essere dei fanboy.. ma la serie Fx non è mai brillata per qualità.. io avevo un 5600 andava bene per carità, ma non era sta gran figata.. :stordita: sinceramente preferirei (a confronto) una buona e vecchia 9700.. :)

killer978
18-05-2006, 08:11
paragono, paragono.

Hai messo solo il test comanche 4 :asd: ci sarà un perche :asd:
e come fare un paragone tra 6800 e X1900 facendo come test 3Dmark03 :asd: , non mi dirai che le 6800 vanno + delle X1900 vero :asd:

Dai non scherziamo ;)

DakmorNoland
18-05-2006, 09:30
e come fare un paragone tra 6800 e X1900 facendo come test 3Dmark03 :asd: , non mi dirai che le 6800 vanno + delle X1900 vero :asd:

Dai non scherziamo ;)

LOL! :D Si infatti il nostro amico ha fatto il furbetto! :p Ma purtroppo per lui ho trovato da dove ha preso i risultati e qui sotto vi metto i link dei test che si è "dimenticato" di postare, che si riferiscono ad altri giochi ;)

http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1425,i=67532,00.gif
http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1425,i=67533,00.gif
http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1425,i=67531,00.gif
http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1425,i=67528,00.gif
http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1425,i=67529,00.gif
http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1425,i=67524,00.gif

Ecco qua :) Ovviamente non ho rimesso il link del test su Comanche visto che ci aveva già pensato lui. Come potete vedere la 9700 per portatile vince la sfida :)

JOHNNYMETA
18-05-2006, 09:30

Dai non scherziamo ;)

Ma infatti non ho mica detto che va meglio in generale, la questione era se sono paragonabili e quello fa vedere che lo sono perchè una vince da una parte l'altra dall'altra.Ricordati che la 9700mobile aveva 4pipeline come la go5700,non 8 come la versione desktop,cioè era il 9600M migliorato e nel 2004 era in diretta concorrenza con questa (go5700).Stesso numero di pipe,stessa versione degli shader. :)

Come la go5700 era il go5650 migliorato:

http://journal.mycom.co.jp/news/2003/11/18/13el.jpg

Comunque l'aspetto interessante è che Oblivion gira un minimo anche con queste schede.

omega726
18-05-2006, 09:37
Ma infatti non ho mica detto che va meglio in generale, la questione era se sono paragonabili e quello fa vedere che lo sono perchè una vince da una parte l'altra dall'altra.Ricordati che la 9700mobile aveva 4pipeline come la go5700,non 8 come la versione desktop,cioè era il 9600M migliorato e nel 2004 era in diretta concorrenza con questa.Stesso numero di pipe,stessa versione degli shader. :)

Comunque l'aspetto interessante è che Oblivion gira un minimo anche con queste schede.
Ragazzi ho tre cose da dire...
1) La comparativa sulle due schede non centra nulla con il 3d di oblivion...
2) Più in generale la comparativa era interessante almeno 2 anni fa...
3) Mi sembra una gara tra spilorci..."ha, il mio fossile è ancora più veloce del tuo..."mandate in pensione ste povere schede e compratene un paio nuove...

JOHNNYMETA
18-05-2006, 09:49
3) Mi sembra una gara tra spilorci..."ha, il mio fossile è ancora più veloce del tuo..."mandate in pensione ste povere schede e compratene un paio nuove...

In parte hai ragione, il bello è che questo è un thread tecnico e io avevo fatto una domanda tecnica ma invece che risponderti uno ti dice "io ce l'ho più lungo",l'altro spara sulla crocerossa (go5700) e quell'altro fa il sarcastico...hey questo è un thread tecnico se volete fare battute andate su quellichegnocchi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ripeto se qualcuno conosce un tweak per far andare Oblivion stabilmente sulle schede con 64MB di mem grafica lo ringraziamo.

OEidolon
18-05-2006, 09:55

1)Ha a che fare benissimo con questo 3d (infatti è quello "tecnico") e la comparativa è utile per sapere in anticipo se e come può girare oblivion anche su macchine non proprio recenti.
2)Prima di prendere oblivion, mi interessava sapere a che livello potevo spingermi con la 9800pro, quindi una comparativa sarebbe stata utile (per me).
3)Non è il momento giusto per cambiare sistema e chi ha ancora un socketA e agp aspetta che esca AM2 per sperare in una riduzione dei prezzi per socket939. Non tutti si divertono a buttare via i soldi sudati...

Deep73
18-05-2006, 10:10
1)Ha a che fare benissimo con questo 3d (infatti è quello "tecnico") e la comparativa è utile per sapere in anticipo se e come può girare oblivion anche su macchine non proprio recenti.
2)Prima di prendere oblivion, mi interessava sapere a che livello potevo spingermi con la 9800pro, quindi una comparativa sarebbe stata utile (per me).
3)Non è il momento giusto per cambiare sistema e chi ha ancora un socketA e agp aspetta che esca AM2 per sperare in una riduzione dei prezzi per socket939. Non tutti si divertono a buttare via i soldi sudati...

:mano: :cincin:

Concordo su punti 2 e 3. Io sono rimasto molto soddisfatto della x700 128Mb del mio Centrino (1.86Ghz)... pensavo facesse diff. con Oblivion invece, corrente attaccata (altrimenti il procio nn ce la fa), 1280x800 dett. medi e textures anche alte (chiaramente no HDR, nn ricordo se ho messo il Bloom) gira bene. Pure a batteria è giocabile, anche se scatteggia in esterno.

Certo, non è come con la 6800 Ultra del mio desktop, ma mi diverto uguale.

Pure io aspetto che cali il 939 (specie sugli X2, ancora troppo costosi per me :( ). E magari una ritoccatina ai Raptor mi farebbe piacere.... :stordita:

omega726
18-05-2006, 10:13
1)vero, è il 3d tecnico...ma di oblivion, quindi è lecito chiedere come farlo girare su quella scheda ma continuare a pubblicare post con le tabelle comparative tra ati e nvidia per sapere quale va di più....non ci interessa...o perlomeno interessa ma se aprite un 3d apposito...
2)Tra una mobiliti 9700 e una 9800 pro c'è una bella differenza quindi vedere come gira sulla 9700 non ti da delle indicazioni...
3) Io i soldi me li sudo parecchio e non li spendo senza pensarci...(altrimenti avrei una x1900xtx, visto che posso permettermela...ma se guardi in firma non ce l'ho) e comunque quelle schede per quantu una fosse buona, l'altra un po meno...beh non è certo da ora che vanno cambiate se sei uno che col pc ci gioca...
Queste comunque sono solo mie opinioni e chiudo il discorso data la non inerenza con il 3d
Per quanto riguarda il sistema per far girare oblivion su schede da 64 mb, mi dispiace ma proprio non lo conosco!

::::[RIDDICK]::::[CS:S]
18-05-2006, 10:16
Ma è normale che sto gioco mi scatti con una 7800gs overcloccata?

omega726
18-05-2006, 10:21
::::[CS:S]']Ma è normale che sto gioco mi scatti con una 7800gs overcloccata?
Normalissimo, ma non per colpa della scheda (ottima) ma per la mancata ottimizzazione del motore grafico del gioco...

JOHNNYMETA
18-05-2006, 10:22
beh non è certo da ora che vanno cambiate se sei uno che col pc ci gioca...

Dimentichi che si parlava di Oblivion su portatili e schede da portatili.Le schede sui portatili non si cambiano in scioltezza come dici tu...su un portatile un gioco va o non va, non cambi mica le schede video come su desktop. ;)

omega726
18-05-2006, 10:31
Dimentichi che si parlava di Oblivion su portatili e schede da portatili.Le schede sui portatili non si cambiano in scioltezza come dici tu...su un portatile un gioco va o non va, non cambi mica le schede video come su desktop. ;)
Di questo mi rendo conto benissimo, però qui si parla di far girare oblivion, che già a causa delle pessime ottimizzazioni gira male su schede desktop di fascia alta, su schede mobility non di una ma di due generazioni fa....
Comunque so che può girare...però, oblivion su una 9200 o simili, a 640x480 senza hdr, senza erba, senza ombre, texture basse e via dicendo....beh non è oblivion...non si può dire di stare giocando a oblivion....tutto qui...

::::[RIDDICK]::::[CS:S]
18-05-2006, 10:36
Normalissimo, ma non per colpa della scheda (ottima) ma per la mancata ottimizzazione del motore grafico del gioco...
ma è uscita qualche patch per migliorare le prestazioni? e poi xkè nel filmato iniziale mi si scompone l'immagine? si vede tipo a quadrettoni con pezzi dei fotogrammi precedenti?

JOHNNYMETA
18-05-2006, 10:44
oblivion su una 9200 o simili, a 640x480 senza hdr, senza erba, senza ombre, texture basse e via dicendo....beh non è oblivion...non si può dire di stare giocando a oblivion....tutto qui...

Daccordissimo che un simile gioco debba essere visto al suo meglio sul desktop (come anch'io faccio) ma se il software Bethesda prevede anche la possibilità che può essere utile a qualcuno di utilizzarlo anche su dispositivi mobile o con schede video fino alla radeon9000 perchè volerla eliminare?

omega726
18-05-2006, 10:49
::::[CS:S]']ma è uscita qualche patch per migliorare le prestazioni? e poi xkè nel filmato iniziale mi si scompone l'immagine? si vede tipo a quadrettoni con pezzi dei fotogrammi precedenti?
Allora, è uscita una patch beta che in teoria è per la versione inglese ma che in pratica apporta qualche beneficio a tutte le versioni e una pagina indietro dovresti trovare il link....
Poi puoi provare a modificare manualmente il file ini per adattarlo maggiormrnte al tuo sistema....e qui ti consiglio di guardare la prima pagina dove viene trattato molto bene l'argomento.... :D

Gorham
18-05-2006, 10:51
torniamo OT :)

vi posto un esercizio di statica comparata.........

Piccola

http://img422.imageshack.us/img422/7163/bassa384mu.jpg (http://imageshack.us)

Media

http://img460.imageshack.us/img460/8614/madia379xt.jpg (http://imageshack.us)

grande

http://img259.imageshack.us/img259/6616/alta364xh.jpg (http://imageshack.us)

Il passaggio da piccole a medie è notevole, da medie a grandi mi sembra trascurabile.
Approposito, nessuno sa se gli ultimi beta dei Forceware (al momento uso gli 84.25) apportano miglioramenti nel frame rate di Oblivion?

Ciao

omega726
18-05-2006, 10:52
Daccordissimo che un simile gioco debba essere visto al suo meglio sul desktop (come anch'io faccio) ma se il software Bethesda prevede anche la possibilità che può essere utile a qualcuno di utilizzarlo anche su dispositivi mobile o con schede video fino alla radeon9000 perchè volerla eliminare?
Sai che non ricordo i requisiti minimi?
Quali sono le schede supportate?Intendo le più vecchie...
Comunque è vero che se funge se po fà...però resta che non è oblivion perchè in questo gioco la grafica comtribuisce attivamente al coinvolgimento del gioco....senza quello....beh ci sono giochi di ruolo più appassionanti...

JOHNNYMETA
18-05-2006, 11:03
Sai che non ricordo i requisiti minimi?
Quali sono le schede supportate?Intendo le più vecchie...
Comunque è vero che se funge se po fà...però resta che non è oblivion perchè in questo gioco la grafica comtribuisce attivamente al coinvolgimento del gioco....senza quello....beh ci sono giochi di ruolo più appassionanti...

Minimo FX o radeon9500...io penso che sia sempre Oblivion ma ovviamente al suo peggio quanto a grafica.Perchè Oblivion è anche animazioni e soprattutto AI secondo me di primo livello. :)

towless
18-05-2006, 11:12
E' vero...
Oblivion visto su sistemi desktop e con schede video non al di sotto di una 6800 è un gioco fantastico!!! Figuriamoci con una x1900!!!
Però devo dire che personalmente non ho mai badato più di tanto alla grafica di alcuni giochi: infatti gioco da "millenni" a Diablo2 LOD e ho finito la serie Gothic (1-2-2exp) che non mi sembrano così devastanti sotto il profilo grafico, ma che invece come Intrattenimento sono fantastici (soprattutto D2).
Quindi chi si gode Oblivion con una scheda che sia una Ti4200 o una X1800XT a me non interessa se non per il fatto che cmq si diverta allo stesso modo di come lo stò facendo io (con una 6800le).

Ciauz!!!!!!!!!!! :O

omega726
18-05-2006, 11:15
Minimo FX o radeon9500...io penso che sia sempre Oblivion ma ovviamente al suo peggio quanto a grafica.Perchè Oblivion è anche animazioni e soprattutto AI secondo me di primo livello. :)
Si, è vero ci sono tantissimi aspetti positivi in questo gioco....però senza la magia che riesce a trasmettere la grafica...
Ieri stavo combattendo nell'arena e pronto per l'ennesimo combattimento sono andato al tunne che porta al terreno di scontro....era mezzogiorno, il sole a picco sull'arena.... io trovo che la sensazione di accecamento che trasmette l' HDR quando esci all'aperto arrivando dal tunnel buio, unito dal clamore della folla....beh è qualcosa di impareggiabile....

Delfast
18-05-2006, 12:53
Di questo mi rendo conto benissimo, però qui si parla di far girare oblivion, che già a causa delle pessime ottimizzazioni gira male su schede desktop di fascia alta, su schede mobility non di una ma di due generazioni fa....
Comunque so che può girare...però, oblivion su una 9200 o simili, a 640x480 senza hdr, senza erba, senza ombre, texture basse e via dicendo....beh non è oblivion...non si può dire di stare giocando a oblivion....tutto qui...

Ma con la patch beta rilasciata ultimamente , mi permette di giocare con una 9200 dell'ati senza usare lo stratagemma spiegato in prima pagina?

omega726
18-05-2006, 13:31
Ma con la patch beta rilasciata ultimamente , mi permette di giocare con una 9200 dell'ati senza usare lo stratagemma spiegato in prima pagina?
No, non credo proprio, lo stratagemma devi usarlo comunque...

Delfast
18-05-2006, 13:47
No, non credo proprio, lo stratagemma devi usarlo comunque...

Peccato :(
Avevo letto sulle migliorie che porta la patch e c'e anche un ampliamento delle schede supportate.

omega726
18-05-2006, 15:03
Peccato :(
Avevo letto sulle migliorie che porta la patch e c'e anche un ampliamento delle schede supportate.
Ma scusa, se hai una x800 perchè vuoi giocarci con la 9200?

Dark Zero
18-05-2006, 15:11
Ho oblivion per xbox 360, ma sarei interessato all'acquisto della versione pc perche sono molto interessato alle varie mod che ci sono in giro per la rete. Vorrei sapere come girava su un Macbook Pro con ati x1600 128mb, 1,5 giga di ram ddr2, intel core duo 1,88 ghz.

omega726
18-05-2006, 16:01
Ho oblivion per xbox 360, ma sarei interessato all'acquisto della versione pc perche sono molto interessato alle varie mod che ci sono in giro per la rete. Vorrei sapere come girava su un Macbook Pro con ati x1600 128mb, 1,5 giga di ram ddr2, intel core duo 1,88 ghz.
Secondo me ci giochi abbastanza bene...sicuramente giochi con dettagli medi o magari medio alti....

Delfast
18-05-2006, 16:17
Ma scusa, se hai una x800 perchè vuoi giocarci con la 9200?

Non sono matto :) e che mi informo in vece di un amico :D

omega726
18-05-2006, 16:42
Non sono matto :) e che mi informo in vece di un amico :D
Ha già ora mi ricordo che lo dicevi nel primo post....
Comunque mi ero perso la parte dove diceva che con la patch erano aumentate le schede supportate....quindi ti conviene provare...però la 9200 oltre ad essere già una scheda di fascia bassa ai tempi che furono....mi sembra fuori mercato da troppo tempo per interessare gli sviluppatori...in definitiva...um...eheee...mmmmm....non lo so! :D :D :D :confused: :doh:

wolverine
18-05-2006, 17:13

Allora diciamo che con la tua config ci puoi giocare a livello basso.. magari a 1024x768.. 64Mb vram era pochi già un paio di anni fa.. quindi ci giocherai cmq, ma a livello basso.. IMHO sinceramente non comprerei o avrei comprato Oblivion.. :)

omega726
18-05-2006, 17:23
Allora diciamo che con la tua config ci puoi giocare a livello basso.. magari a 1024x768.. 64Mb vram era pochi già un paio di anni fa.. quindi ci giocherai cmq, ma a livello basso.. IMHO sinceramente non comprerei o avrei comprato Oblivion.. :)
Quoto!

JOHNNYMETA
18-05-2006, 17:47
.. IMHO sinceramente non comprerei o avrei comprato Oblivion.. :)

Ma senti questo...come fai a giudicare una cosa del genere???Adesso se uno vuole far andare un software anche sul portatile (magari per un fratello) non deve comperare un capolavoro.Guarda che oltre al portatile qui a casa ho altri 4 desktop e poi non c'è più nessuno al giorno d'oggi che ha solo un pc...come fai a spararle così? :rolleyes:

Oltretutto stasera sono riuscito a fare tutto,ho reistallato un po' di roba e finalmente anche sul portatile va sia in interni che esterni e sono rimasto stupito anche da quanto meglio di quello che credessi.Ho provato anche a sparare tutto al massimo 1024x768 senza AA e con bagliore e gira lo stesso anche se ovviamente a tipo 5 FPS.Però a 1024 medi no filtri va fin troppo bene. :D :D :D

JOHNNYMETA
18-05-2006, 17:59

La soluzione per le schede come la rad 9200 è a pagina 78 di questo thread. ;)

Lancia Oblivion da questo programmino (http://www.oldblivion.com/test/oldblivion_0.11t5.zip) incorpora 16 crash patches.

Non serve la patch 1.1beta, ne lo stratagemma in prima pagina, l'ho testato su una hercules 9000PRO 128MB.

clessidra4000
18-05-2006, 18:21
vorrei kiedere a ki ha provata la beta patch su una versione italiana del gioco e con molti mod installati:

quali vantaggi e quali svantaggi avete avuto con la beta patch?

samsamsam
18-05-2006, 18:32

questa frase mi sembra quasi offensiva se mi permetti. Sarà anche un fossile ma io non posso permettermi di COMPERARE un portatile nuovo ogni anno inseguendo le fluttuazioni della tecnologia. Tu puoi? Buon per te :) ma risparmiami(ci) di definire "fossile" il mio prodotto che, cmq, continua a "soddisfarmi".
Punto due: che significato hanno frasi del tipo "oblivion se non è sparato al max come grafica NON é OBLIVION"?!?!? Ma pensate che oblivion sia la sua grafica?Oppure che la parte più innovativa del gioco siano le mervigliose distese del Tamriel??Io penso che la parte migliore del gioco sia l'avanzata IA, la trama, le MILIONI di sotto quest, una lunghezza coplessiva indefinibile, il carattere ruolistico secondo solo ai giochi con combattimenti a turni stli bg2 etc etc....
Non vorrei sembrarvi troppo scontroso, ma certe cose mi sembrano quanto meno "superficiali".
tutto qui :)

Delfast
18-05-2006, 18:37

Lancia Oblivion da questo programmino (http://www.oldblivion.com/test/oldblivion_0.11t5.zip) incorpora 16 crash patches.

Non serve la patch 1.1beta, ne lo stratagemma in prima pagina, l'ho testato su una hercules 9000PRO 128MB.

Provero :D

Grazie mille!!

Beelzebub
18-05-2006, 19:16
Alcune voci dell'Oblivion.ini da tweakare non ci sono nel mio... come mai? Come posso risolvere?

R@nda
18-05-2006, 19:19
la parte migliore del gioco sia l'avanzata IA
Si avanzata da qualche sviluppatore di un altro gioco...

Per il resto daccordo su tutto :D

DakmorNoland
18-05-2006, 19:20
questa frase mi sembra quasi offensiva se mi permetti. Sarà anche un fossile ma io non posso permettermi di COMPERARE un portatile nuovo ogni anno inseguendo le fluttuazioni della tecnologia. Tu puoi? Buon per te :) ma risparmiami(ci) di definire "fossile" il mio prodotto che, cmq, continua a "soddisfarmi".
Punto due: che significato hanno frasi del tipo "oblivion se non è sparato al max come grafica NON é OBLIVION"?!?!? Ma pensate che oblivion sia la sua grafica?Oppure che la parte più innovativa del gioco siano le mervigliose distese del Tamriel??Io penso che la parte migliore del gioco sia l'avanzata IA, la trama, le MILIONI di sotto quest, una lunghezza coplessiva indefinibile, il carattere ruolistico secondo solo ai giochi con combattimenti a turni stli bg2 etc etc....
Non vorrei sembrarvi troppo scontroso, ma certe cose mi sembrano quanto meno "superficiali".

Quoto in pieno! ;) Chi guarda solo la grafica, non sa niente di RPG!

il menne
18-05-2006, 19:25

Come darti torto? Quoto.

L'unica cosa negativa è che in questo gioco le componenti prettamente ruolistiche sono leggermente penalizzate, mentre la grafica è esaltata al massimo grado, per rendere il gioco "immersivo" al massimo, ergo giocarlo a dettagli molto bassi e effetti bassi "penalizza" forse maggiormente che in giochi dove la componente ruolistica è più spiccata. :)

Ciò non toglie che tu abbia completamente ragione, ma forse era questo che intendeva dire qualche utente. ;)

wolverine
18-05-2006, 19:28
Ma senti questo...come fai a giudicare una cosa del genere???Adesso se uno vuole far andare un software anche sul portatile (magari per un fratello) non deve comperare un capolavoro.Guarda che oltre al portatile qui a casa ho altri 4 desktop e poi non c'è più nessuno al giorno d'oggi che ha solo un pc...come fai a spararle così? :rolleyes:

Oltretutto stasera sono riuscito a fare tutto,ho reistallato un po' di roba e finalmente anche sul portatile va sia in interni che esterni e sono rimasto stupito anche da quanto meglio di quello che credessi.Ho provato anche a sparare tutto al massimo 1024x768 senza AA e con bagliore e gira lo stesso anche se ovviamente a tipo 5 FPS.Però a 1024 medi no filtri va fin troppo bene. :D :D :D

Senti invece questo..

Io che cacchio ne so che hai altri pc? ripeto che se io (I M H O) avessi solo un pc con quella configurazione non avrei comprato Oblivion, per giocarlo con un qualità bassa.. (magari avrei optato per un xbox360, adesso non tiriamo fuori storie fra pc e console eh..) ragazzi poche storielle, fans di rpg o meno, sto gioco acchiappa tutti oltre per la bellezza delle quest, storia ecc ecc (cosa che apprezzo enormemente) è la grafica.. se fosse stato identico ma con una grafica più povera sicuramente saltava su qualcuno che diceva "ottimo gioco.. peccato per la grafica datata.." ;)

wolverine
18-05-2006, 19:38

Se lo dici tu.. :mbe: (io ho un portatile che uso solo e esclusivamente per lavorare, non lo considero proprio come pc tuttofare.. ed ho il pc desk che vedi in firma) ;)

master84
18-05-2006, 19:47
io ho cambiato alcune impostazioni come da prima pagina..
avvio il gioco cn le nuove impostazioni.. vado su Continua per avviare la partita... inizia a caricare e track.. esce e dice.. oblivion ha eseguito un operazione nn valida inviare segnalazione non inviare ...ecc..
azz.. e mo quale sara' stato lo sbaglio?

JOHNNYMETA
18-05-2006, 20:04
Senti invece questo..

Io che cacchio ne so che hai altri pc? ripeto che se io (I M H O) avessi solo un pc con quella configurazione non avrei comprato Oblivion, per giocarlo con un qualità bassa.. (magari avrei optato per un xbox360, adesso non tiriamo fuori storie fra pc e console eh..) ragazzi poche storielle, fans di rpg o meno, sto gioco acchiappa tutti oltre per la bellezza delle quest, storia ecc ecc (cosa che apprezzo enormemente) è la grafica.. se fosse stato identico ma con una grafica più povera sicuramente saltava su qualcuno che diceva "ottimo gioco.. peccato per la grafica datata.." ;)

Il senti questo era nel senso:senti questoqua :doh: .Sulla grafica hai ragione ma volevo dire che proprio perchè non sai che PC ho non puoi giudicare la mia situazione, visto che hai quotato me non dicevi in generale.Poi ho detto che va anche decentemente in qualità media senza filtri.

Se lo dici tu.. :mbe: (io ho un portatile che uso solo e esclusivamente per lavorare, non lo considero proprio come pc tuttofare.. ed ho il pc desk che vedi in firma) ;)

Visto?Anche tu hai due PC per questo intendevo che prima di dare un giudizio dovevi pensare che la maggior parte della gente ha più di un PC.
Poi visto che ci sono anche utenti che lo usano con una radeon9000 che alla fine è supportata non vedo perchè dire che sarebbe da non comperare un simile titolo visto che oltretutto hwupgrade significa che i PC si possono potenziare. :)

samsamsam
18-05-2006, 20:43
Come darti torto? Quoto.

L'unica cosa negativa è che in questo gioco le componenti prettamente ruolistiche sono leggermente penalizzate, mentre la grafica è esaltata al massimo grado, per rendere il gioco "immersivo" al massimo, ergo giocarlo a dettagli molto bassi e effetti bassi "penalizza" forse maggiormente che in giochi dove la componente ruolistica è più spiccata. :)

Ciò non toglie che tu abbia completamente ragione, ma forse era questo che intendeva dire qualche utente. ;)

non perchè mi hai quotato : concordo. In particolare ti quoto il passaggio riguardante la parte prettamente ruolistica "poco" spiccata (in effetti i combattimenti sono più "arcade" che nello stesso morrowind dove, ad esempio, NON si colpiva SEMPRE il bersaglio) In effetti in titoli "prettamente ruolistici" la grafica conta (ancora di ) meno rispetto a rpg più vicini, diciamo, al grande pubblico (e, continuando il paragone con morrowind-che di certo non era bg2- trovo oblivion ancora più semplificato: mi rifersisco alle abilità non più tripartite ma bipartite, all'accorpamento di molte delle stesse etc etc)
:)

samsamsam
18-05-2006, 20:44
Senti invece questo..

se fosse stato identico ma con una grafica più povera sicuramente saltava su qualcuno che diceva "ottimo gioco.. peccato per la grafica datata.." ;)

Appunto, quel qualcuno che sarebbe saltato fuori con la sua legittima opinione, IHMO "capiva poco" di rpg
;)

Jean-Luc_Picard
18-05-2006, 21:16
vorrei kiedere a ki ha provata la beta patch su una versione italiana del gioco e con molti mod installati:

quali vantaggi e quali svantaggi avete avuto con la beta patch?

Ciao,

oggi ho installato la patch beta sulla versione italiana del gioco, effettua alcune correzioni ai file ed in piu' aggiunge e modifica alcune voci nel file oblivion.ini, ti consiglio di farti una copia di sicurezza prima e poi di rimettere i tuoi dati: in particolar modo cambia alcune impostazioni dei tasti e alcune voci, ma ti bastera' confrontare i due file per rimettere poi i valori che avevi tenendo quelli in piu'

miglioramenti? mah... onestamente ho notato nulla di cosi' eclatante come leggo tutte le volte che esce qualche novita' ... ad esempio alcuni dicono che sia aumentato il frame-rate in modo spaventoso... non l'ho notato e non ho notato neppure l'aumento di stabilita', personalmente non mi ha mai dato problemi, e' stabilissimo da sempre

ciao,
maurizio

devilmazz
18-05-2006, 21:29
scusa come faccio a vedere che scheda audio ho?
cmq ho provato a disabilitare l accel hardware e il suono fastidioso è molto diminuito ma purtroppo rimane...

nessuno riesci ad aiutarmi ... mi crea troppo fastidio questo rumore non riesco a giocare.. :cry: :cry:

samsamsam
18-05-2006, 21:30
cmq non è che vada così male su sta scheda di due anni fa......

http://img485.imageshack.us/img485/7946/screenshot428su.jpg (http://imageshack.us)

http://img485.imageshack.us/img485/5867/screenshot433tf.jpg (http://imageshack.us)

che ne dite?

clessidra4000
18-05-2006, 21:40
Ciao,

oggi ho installato la patch beta sulla versione italiana del gioco, effettua alcune correzioni ai file ed in piu' aggiunge e modifica alcune voci nel file oblivion.ini, ti consiglio di farti una copia di sicurezza prima e poi di rimettere i tuoi dati: in particolar modo cambia alcune impostazioni dei tasti e alcune voci, ma ti bastera' confrontare i due file per rimettere poi i valori che avevi tenendo quelli in piu'

miglioramenti? mah... onestamente ho notato nulla di cosi' eclatante come leggo tutte le volte che esce qualche novita' ... ad esempio alcuni dicono che sia aumentato il frame-rate in modo spaventoso... non l'ho notato e non ho notato neppure l'aumento di stabilita', personalmente non mi ha mai dato problemi, e' stabilissimo da sempre

ciao,
maurizio
beh io sono interessato ai frames e al memory leak visto ke anke a me è molto stabile

Jean-Luc_Picard
18-05-2006, 22:09
beh io sono interessato ai frames e al memory leak visto ke anke a me è molto stabile

Ciao,

diciamo che avendo gia' ottimizzato abbastanza bene il tutto non ho notato grandi migliorie, in ogni caso il punto e', secondo me, che per avere un aumento prestazionale sul framerate andrebbe riscritto il codice del motore grafico, per cui non basterebbe un aggiornamento di pochi mega; tieni presente che tutt'ora morrowind ha ancora problemi nei nostri sistemi ultra moderni (per il gioco in questione); aspettiamo fiduciosi una patch a questo punto

DakmorNoland
18-05-2006, 22:47
Ho appena provato il mod per creare l'effetto HDR su schede con PS 2.0, ci ho messo le impostazioni personalizzate da uno che ho trovato su internet...Ragazzi è eccezionale! :eek: Altro che HDR, l'effetto dell'illuminazione è iper realistico! E non c'è neanche quell'effetto "sfumato" che mi piace poco. Il bagliore è da tenere disattivato.
Peccato che mi ammazzi gli FPS :( Ma d'altronde si perde come utilizzando l'HDR, infatti io vorrei sapere come fanno certi giocatori con la 6600GT a tenere HDR e tutto al max, senza girare in modo penoso.

samsamsam
18-05-2006, 22:57
Ho appena provato il mod per creare l'effetto HDR su schede con PS 2.0, ci ho messo le impostazioni personalizzate da uno che ho trovato su internet...Ragazzi è eccezionale! :eek: Altro che HDR, l'effetto dell'illuminazione è iper realistico! E non c'è neanche quell'effetto "sfumato" che mi piace poco. Il bagliore è da tenere disattivato.
Peccato che mi ammazzi gli FPS :( Ma d'altronde si perde come utilizzando l'HDR, infatti io vorrei sapere come fanno certi giocatori con la 6600GT a tenere HDR e tutto al max, senza girare in modo penoso.

bello :eek:
Link???

Gorham
19-05-2006, 09:05
Approposito, nessuno sa se gli ultimi beta dei Forceware (al momento uso gli 84.25) apportano miglioramenti nel frame rate di Oblivion?
Ciao

Scusate l'auto quote, ho letto su altri forum che i Forceware 87.25 Beta porterebbero un buon aumento del frame rate in Oblivion. Qualcuno li ha provati e può eventualmente confermare (ho una connessione a 56k e vorrei evitare di scaricarmi 30Mb di roba inutilmente.... ;) )?

ciao

Delfast
19-05-2006, 10:20

Scusami ma la mia logicita non e diciamo ...leggendaria :D
mi spiegheresti se hai voglia :) passo passo dove devo posizionare i vari file e come farlo partire ;)
Grazie ancora !

DakmorNoland
19-05-2006, 11:24
Ho fatto adesso un giro in internet e ho visto che le x850 e le 6800 oramai si trovano anche nettamente sotto i 200€, visto che la mia 9800 arranca un pochetto stavo pensando di prendere una delle due sopra citate. C'è qualcuno che queste schede su oblivion e mi sa dire come vanno?
Ovviamente so che le 6800 hanno il vantaggio dell'HDR e degli shader 3, però non ci sto capendo niente come sigle :p Sono meglio le XT o le Ultra aspetto vostri suggerimenti...

Gorham
19-05-2006, 11:36
Ho fatto adesso un giro in internet e ho visto che le x850 e le 6800 oramai si trovano anche nettamente sotto i 200€, visto che la mia 9800 arranca un pochetto stavo pensando di prendere una delle due sopra citate. C'è qualcuno che queste schede su oblivion e mi sa dire come vanno?
Ovviamente so che le 6800 hanno il vantaggio dell'HDR e degli shader 3, però non ci sto capendo niente come sigle :p Sono meglio le XT o le Ultra aspetto vostri suggerimenti...

Io ho una particolare 6800GT da 128Mb prodotta da Asus chiamata GT/TD.
L'unico particolare che la differenzia da una 6800GT "pura" sono le memorie DDR da 700Mhz (overclokkabili facilmente a 850Mhz) invece che DDR2 da 1000Mhz, per il resto le due schede sono identiche.
Su un P4 Northwood da 3.4Ghz e 2Gb di ram, questa scheda permette di far girare Oblivion piuttosto bene (mediamente 40fps negli interni e 25fps negli esterni) a 1152*864 con dettagli medi e HDR attivo.
Esistono vari tipi di 6800 in versione AGP che ti elenco qui sotto dalla meno alla più performante:

6800LE
6800
6800GT
6800Ultra

Non so se esiste anche una 6800GS inversione AGP, nel caso credo che vada inserita tra la 6800 e la 6800GT.

Generalmente una ATI X850 è più prestante di una 6800Ultra ma, come hai detto anche tu, non supporta gli shaders 3.

Ciao

DakmorNoland
19-05-2006, 11:51
Io ho una particolare 6800GT da 128Mb prodotta da Asus chiamata GT/TD.
L'unico particolare che la differenzia da una 6800GT "pura" sono le memorie DDR da 700Mhz (overclokkabili facilmente a 850Mhz) invece che DDR2 da 1000Mhz, per il resto le due schede sono identiche.
Su un P4 Northwood da 3.4Ghz e 2Gb di ram, questa scheda permette di far girare Oblivion piuttosto bene (mediamente 40fps negli interni e 25fps negli esterni) a 1152*864 con dettagli medi e HDR attivo.
Esistono vari tipi di 6800 in versione AGP che ti elenco qui sotto dalla meno alla più performante:

6800LE
6800
6800GT
6800Ultra

Non so se esiste anche una 6800GS inversione AGP, nel caso credo che vada inserita tra la 6800 e la 6800GT.

Generalmente una ATI X850 è più prestante di una 6800Ultra ma, come hai detto anche tu, non supporta gli shaders 3.

Ciao

Ok ti ringrazio ma le 6800XT invece? Dove si piazzano?

Ho visto ora sono tipo le LE cmq è un gran macello per le schede video per AGP :( Non so proprio che prendere...per far girare oblivion decentemente stando sotto i 200

VirusITA
19-05-2006, 11:58
nessuno riesci ad aiutarmi ... mi crea troppo fastidio questo rumore non riesco a giocare.. :cry: :cry:
Provato a disabilitare i vari ingressi microfono/midi/cd/ecc?

Gorham
19-05-2006, 13:08
Ok ti ringrazio ma le 6800XT invece? Dove si piazzano?

Ho visto ora sono tipo le LE cmq è un gran macello per le schede video per AGP :( Non so proprio che prendere...per far girare oblivion decentemente stando sotto i 200

Le XT mi sa che sono anche peggio delle LE.... :mbe:

Comunque, purtroppo, non è che hai molta scelta, a quel prezzo ti consiglio di prendere una GT da 256Mb, anche se mi sembra che non siano facilissime da trovare. :rolleyes:
In alternativa prendi una GS da 256Mb, oppure buttati sul mercato dell'usato, con 200Euro è facile che ci scappi anche una Ultra..... ;)

Ciao