PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Oblivion: Thread Tecnico Part II

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

slivio...
08-06-2006, 18:44
Oddio... alcuni sono molto opinabili, altri vanno provati (tipo svariate textures).

A mio parere con una config come la tua hai pochi problemi, i mod delle textures li hai già messi...

Per una esperienza di gameplay migliore io metterei senz'altro l'oscuro mod (e va messo dall'inizio)
Quelli di miglioramento della traduzione sono comodi ma non essenziali, imho.

Io metterei l'oscuro, il better-water, le texture grandi per l'inner tamrile (mi pare le hai già su) e quelle per le regioni esterne+il normal map mod (li trovi tutti nel top post).

Qualche tweak all'ini, se vuoi e basta, tutto il resto te lo metti con comodo, tanto le mod nascon come funghi ... alcune sono per diletto e basta (tipo la nude patch :oink: altre sono veri e propri cheats che io eviterei, altre ancora permettono cose tipo manichini dove appendere le armature in casa, colori diversi da scegliere per alcuni oggetti\armi.. e via dicendo...)

Se non hai seguito fin dall'inizio l'evoluzione dei mod io metterei solo questi e poi magari ti butti nel gioco, poi via via spulciando il thread magari aggiungi quelli di tuo gradimento.... :D :D

io ho il game in ita... possibile che il mod traduzione possa correggere.. l'originalità della lingua del game.. LOL

il menne
08-06-2006, 18:47
io ho il game in ita... possibile che il mod traduzione possa correggere.. l'originalità della lingua del game.. LOL

Alcune cose le corregge, ma non tutte le "amenita" della localizzazione italiana... :(

slivio...
08-06-2006, 18:47
menne alcuni mod c'e' un solo file con estensione strana... come si applica...

come per esempio questo...

Correctif_Touches_v1.1.esp

come si applica... nello zip non ci sta nessuna istruzione

il menne
08-06-2006, 18:48
anche li non sono doppi... :confused: :rolleyes:

Questa poi mi resta strana... :confused:

Mica hai i file .ini in sola lettura?.... (ma mi pare strano....) :mbe:

il menne
08-06-2006, 18:50
Installare? E'facilissimo sono file .esp, li piazzi in oblivion\data e poi al launcher del gioco vai su "file di dati" e li selezioni, poi lanci il gioco, e sono già applicati... :D

Esp... mi auto quoto! ;)

slivio...
08-06-2006, 18:50
Questa poi mi resta strana... :confused:

Mica hai i file .ini in sola lettura?.... (ma mi pare strano....) :mbe:

no non e in solla lettura cmq l'ho patchato puo essere che la patch risolva sto difetto?

l'ho patchato alla versione 1.1.5 na cosa del genere... :rolleyes:

il menne
08-06-2006, 18:53
no non e in solla lettura cmq l'ho patchato puo essere che la patch risolva sto difetto?

l'ho patchato alla versione 1.1.5 na cosa del genere... :rolleyes:

Ahaaa quella patch è solo per la versione inglese... vedrai che è quella che ha incasinato la cosa... non so se reimmettendo i comandi a mano risolverai.... magari prova copiando le voci del top post.... (backuppa prima il tuo ini....) :mbe:

slivio...
08-06-2006, 18:53
Esp... mi auto quoto! ;)

semplice !!1

thx

slivio...
08-06-2006, 18:56
Ahaaa quella patch è solo per la versione inglese... vedrai che è quella che ha incasinato la cosa... non so se reimmettendo i comandi a mano risolverai.... magari prova copiando le voci del top post.... (backuppa prima il tuo ini....) :mbe:

la stessa e anche per la versione europea...

slivio...
08-06-2006, 19:04

ma qualsiasi versione da questa cosa...

mi spieghi qual è il problema di fondo..??

continuo a non capirci na mazza..

ma non e che e tutto apposto e mi sto facendo le seghe per nulla ?

il menne
08-06-2006, 19:19
la stessa e anche per la versione europea...

Si ma di lingua inglese...

il menne
08-06-2006, 19:20
ma qualsiasi versione da questa cosa...

mi spieghi qual è il problema di fondo..??

continuo a non capirci na mazza..

ma non e che e tutto apposto e mi sto facendo le seghe per nulla ?

Ma se non ti permette di salvare le impostazioni personalizzate dei comandi NON è tutto apposto.... :fagiano:

O ho capito male e ti fa qualche altra cosa???? :stordita:

slivio...
08-06-2006, 19:30
Ma se non ti permette di salvare le impostazioni personalizzate dei comandi NON è tutto apposto.... :fagiano:

O ho capito male e ti fa qualche altra cosa???? :stordita:

ma lol...

ho detto che non mi fa settare alcuni tasti... ma quelli che ho settato (che poi sono quasi tutti..) certo che restano memorizzati al successivo riavvio...
in pratica non mi fa impostare alcuni comandi che vorrei fare con i numeri...

questa cosa invece mi succede con matrix pathofneo la si che mi sono sclerato davvero... ogni volta che ripartivo.. dovevo risettarli.. :mad:

bronzodiriace
08-06-2006, 19:47
io ho la versione inglese con la traduzione in ita X'D
il plug in della lingua và bene lo stesso?

comunque mi spiegate ciò

un quesito
ho un opteron 312x10
gskill HZ 2x1gb 258mhz 3-4-3-7-7
Dfi sli dr
x1800xt 512mb che gioco a 750-850
catalyst 6.5
2xraptor 36gb raid 0
oblivion americano con traduzione in ita
oblivion tutto al max tranne le ombre dei personaggi e dell'erba [inguardabile]

Noto che anche con 2gb di ram e il raid 0 di due dischi da 1000rpm il gioco mi swappa...

come è possibile?

ho pensato addirittura al fatto che possa essere quel file .esm di traduzione a farmelo swappare X'D

DakmorNoland
08-06-2006, 20:07
io ho la versione inglese con la traduzione in ita X'D
il plug in della lingua và bene lo stesso?

comunque mi spiegate ciò

un quesito
ho un opteron 312x10
gskill HZ 2x1gb 258mhz 3-4-3-7-7
Dfi sli dr
x1800xt 512mb che gioco a 750-850
catalyst 6.5
2xraptor 36gb raid 0
oblivion americano con traduzione in ita
oblivion tutto al max tranne le ombre dei personaggi e dell'erba [inguardabile]

Noto che anche con 2gb di ram e il raid 0 di due dischi da 1000rpm il gioco mi swappa...

come è possibile?

ho pensato addirittura al fatto che possa essere quel file .esm di traduzione a farmelo swappare X'D

Hai ottimizzato l'ini? Specie iPreloadSizeLimit?

davide22
08-06-2006, 20:21
Ragazzi è da un pò che nn ci gioco ....causa tempo...

io però nn ho installato ancora nessuna patch....
mi consigliate di installarla?
ma...come si comportano cn i mod e le modifiche??

bronzodiriace
08-06-2006, 21:52
Hai ottimizzato l'ini? Specie iPreloadSizeLimit?
mmm questo no

ho messo
texture high res [scaricando il pacchetto
texture dei pavimenti
ballowshader3.0 con valore 1
ho attivato il catch image con il comando start e basta
queste sono le modifiche all'ini

omega726
08-06-2006, 22:16
Ecco qui (http://oblivion.medusanetwork.com/%5BFoT%5D%20ITA_tutorial_0.2.zip) (traduzione tutorial)

e qui (http://oblivion.medusanetwork.com/%5BFoT%5D%20Ita_magia_0.2.zip) (miglioramenti alla traduzione, spc delle magie)

Sul sito ci sono anche altri mod interessanti:

http://www.oblivion.medusaworks.net

Installare? E'facilissimo sono file .esp, li piazzi in oblivion\data e poi al launcher del gioco vai su "file di dati" e li selezioni, poi lanci il gioco, e sono già applicati... :D
Grazie menne!
Per ora mi sono scaricato quello che corregge i nomi degli incantesimi e i costi delle case....la storpiatura delle magie proprio la odio...a volte non si capisce manco cosa sia!

Thunderx
08-06-2006, 22:23
non ho messo nessun mod ho settato tutto massimo... 1280*1024 fluido direi e pure molto...

nonostante abbia settato tutto max e volendo aggiungere i mod per texture la qualita migliora lo stesso?
vabbè ci credo con tutto quel ben di Dio!!1comunque mettili lo stesso vedrai noterai un miglioramento!

Thunderx
08-06-2006, 22:35
mmm questo no

ho messo
texture high res [scaricando il pacchetto
texture dei pavimenti
ballowshader3.0 con valore 1
ho attivato il catch image con il comando start e basta
queste sono le modifiche all'ini
no questi sono mod che tu hai installato , le modifiche al file ini ti permettono di variare parametri riguardanti ad es. la profondità del paesaggio l'uso di hd e ram per il caricamento etc.
te devi settare
ipreloadsizelimit=1gb(espresso in byte)
poi controlla se è attiva l'opzione per l'uso della cache dell'hd

slivio...
08-06-2006, 22:49
no questi sono mod che tu hai installato , le modifiche al file ini ti permettono di variare parametri riguardanti ad es. la profondità del paesaggio l'uso di hd e ram per il caricamento etc.
te devi settare
ipreloadsizelimit=1gb(espresso in byte)
poi controlla se è attiva l'opzione per l'uso della cache dell'hd

qualè il comando della cache e quanto è meglio settarla per 2gb di ram?

Thunderx
08-06-2006, 22:56
metti così
ipreloadsizelimit=104857600
buseharddrivecache=1

DakmorNoland
08-06-2006, 22:58
qualè il comando della cache e quanto è meglio settarla per 2gb di ram?

Prova 1milione+2zeri (100000000) oppure 5milioni+2zeri (500000000) o anche 10milioni+2zeri (10000000), devi fare dei tentavi guarda, se ti migliorano la fluidità nelle zone aperte e metti quella che ti sembra meglio.

Se giri in internet troverai altri valori, provali.

bronzodiriace
08-06-2006, 23:02
Grazie menne!
Per ora mi sono scaricato quello che corregge i nomi degli incantesimi e i costi delle case....la storpiatura delle magie proprio la odio...a volte non si capisce manco cosa sia!
quale sarebbe di preciso questo mod?

DakmorNoland
08-06-2006, 23:02
metti così
buseharddrivecache=1

buseharddrivecache settato a 1 non è detto che dia miglioramenti può anche peggiorare la situazione. Cmq a me con 1GB andava alla grande 5milioni+2zeri per ipreloadsizelimit, andavo fluidissimo ;)

Ah poi c'è un settaggio segreto che ho scoperto solo io e che ti consiglio di mettere assolutamente!!! imposta questa riga fLODQuadMinLoadDistance a 165536.0000, cioè basta che aggiungi un 1 all'inizio al valore di default. Questa impostazione può solo migliorarti la fluidità male che vada non noterai nè miglioramenti nè peggioramenti ;)

slivio...
08-06-2006, 23:04
metti così
buseharddrivecache=1

thanks

Prova 1milione+2zeri (100000000) oppure 5milioni+2zeri (500000000) o anche 10milioni+2zeri (10000000), devi fare dei tentavi guarda, se ti migliorano la fluidità nelle zone aperte e metti quella che ti sembra meglio.

Se giri in internet troverai altri valori, provali.

thx anche a te...

provo il primo che è anche quello scritto nella guida..

DakmorNoland
08-06-2006, 23:08
thanks

thx anche a te...

provo il primo che è anche quello scritto nella guida..

Sicuramente ti migliorerà la situa però provane un pò perchè potresti migliorare ancora ;)

Cmq questo mettilo assolutamente fLODQuadMinLoadDistance=165536.0000 elimina eventuali stuttering.

Usi i coolbits? Che avevo sentito che c'è un trucchetto da impostare tramite i coolbits che aumenta gli FPS per le nvidia in oblivion.

Thunderx
08-06-2006, 23:12
Sicuramente ti migliorerà la situa però provane un pò perchè potresti migliorare ancora ;)

Cmq questo mettilo assolutamente fLODQuadMinLoadDistance=165536.0000 elimina eventuali stuttering.

Usi i coolbits? Che avevo sentito che c'è un trucchetto da impostare tramite i coolbits che aumenta gli FPS per le nvidia in oblivion.
il valore dell'ini che hai postato vale anche per chi ha 1 gb di ram?. quale sarebbe il trucchetto con i coolbits?

slivio...
08-06-2006, 23:12

uso nvtweak che e un piccolissimo tool piu avanzato del registri coobits...

il flood appena letto lo modificatoma ancora non ho provato nulla...

qual è il trucchetto..? spara :d

Thunderx
08-06-2006, 23:15
quale sarebbe di preciso questo mod?
.

DakmorNoland
08-06-2006, 23:18
uso nvtweak che e un piccolissimo tool piu avanzato del registri coobits...

il flood appena letto lo modificatoma ancora non ho provato nulla...

qual è il trucchetto..? spara :d

Sarebbe questo però ho visto ora che da incrementi + che altro per la serie 6xxx non molto per le 7xxx, cmq io lo proverei:

1. Download and install the latest NVIDIA ForceWare drivers.
2. Download and install the "Coolbits" registry tweak:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=815
(To install, unzip then double-click the .reg file to apply the registry mod)
3. Go to Control Panel -> Display -> Settings tab -> Advanced -> GeForce XXXX (your card model)
4. Expand "Performance & Quality Settings"
5. Click on "Additional Direct3D Settings"
6. Change "Max Frames to render ahead" from 3 to 0.
7. Click "Apply" then "OK" to exit the settings page.

slivio...
08-06-2006, 23:31
Sarebbe questo però ho visto ora che da incrementi + che altro per la serie 6xxx non molto per le 7xxx, cmq io lo proverei:

1. Download and install the latest NVIDIA ForceWare drivers.
2. Download and install the "Coolbits" registry tweak:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=815
(To install, unzip then double-click the .reg file to apply the registry mod)
3. Go to Control Panel -> Display -> Settings tab -> Advanced -> GeForce XXXX (your card model)
4. Expand "Performance & Quality Settings"
5. Click on "Additional Direct3D Settings"
6. Change "Max Frames to render ahead" from 3 to 0.
7. Click "Apply" then "OK" to exit the settings page.

ah vabbe e il settaggio del v-sync.... mi pareva cosa era.. in pratica i fotogrammi vengono processati istantaneamnete dalla vga senza crearsi il buffer frames... non iincide nulla se il gioco e pesante... cioe con tutta grafica attivata.. anzi va peggio

http://digilander.libero.it/nvidiarush_2007/vsync.JPG

DakmorNoland
08-06-2006, 23:33
ah vabbe e il settaggio del v-sync.... mi pareva cosa era.. in pratica i fotogrammi vengono processati istantaneamnete dalla vga senza crearsi il buffer frames... non iincide nulla se il gioco e pesante... cioe con tutta grafica attivata.. anzi va peggio

No scusa guarda che il V-Sync incide pesantemente in oblivion, infatti io lo tenevo sempre disattivato ;) Tanto non si perde niente e si guadagnano FPS e fluidità! :)

slivio...
08-06-2006, 23:35
Oddio... alcuni sono molto opinabili, altri vanno provati (tipo svariate textures).

Per una esperienza di gameplay migliore io metterei senz'altro l'oscuro mod (e va messo dall'inizio)
Quelli di miglioramento della traduzione sono comodi ma non essenziali, imho.

Io metterei l'oscuro, il better-water, le texture grandi per l'inner tamrile (mi pare le hai già su) e quelle per le regioni esterne+il normal map mod (li trovi tutti nel top post).

Qualche tweak all'ini, se vuoi e basta, tutto il resto te lo metti con comodo, tanto le mod nascon come funghi ... alcune sono per diletto e basta (tipo la nude patch :oink: altre sono veri e propri cheats che io eviterei, altre ancora permettono cose tipo manichini dove appendere le armature in casa, colori diversi da scegliere per alcuni oggetti\armi.. e via dicendo...)

Se non hai seguito fin dall'inizio l'evoluzione dei mod io metterei solo questi e poi magari ti butti nel gioco, poi via via spulciando il thread magari aggiungi quelli di tuo gradimento.... :D :D

raga dove poso prendere i mod in neretto... non riesco a scaricarli da qui non mi e arrivata la conferma della registrazione

e cmq l'obcuremod non la vedo nel topic in rilievo

slivio...
08-06-2006, 23:36
No scusa guarda che il V-Sync incide pesantemente in oblivion, infatti io lo tenevo sempre disattivato ;) Tanto non si perde niente e si guadagnano FPS e fluidità! :)

un po come doom3 si mette a correre :D

vabbe quello da me e etrnamente disattivato... ;) forse per questo non ci faccio piu caso :D

e cmq il v-sync disattivato piu che altro incide quando i frames che riesce a processare la gpu superano il refreshrate della scansione verticale una cosa risaputissima... non credi? ;)

cmq a 0 questo valore non lo provato mai... vediamo che succede... :)

il menne
09-06-2006, 00:02
raga dove poso prendere i mod in neretto... non riesco a scaricarli da qui non mi e arrivata la conferma della registrazione

e cmq l'obcuremod non la vedo nel topic in rilievo

Qui c'è la risorsa principale dei mod, fai una ricerca con le chiavi oscuro e water.... ;) e li trovi subito....

http://www.tessource.net/files/cache/index.html

il menne
09-06-2006, 00:21
ma lol...

ho detto che non mi fa settare alcuni tasti... ma quelli che ho settato (che poi sono quasi tutti..) certo che restano memorizzati al successivo riavvio...
in pratica non mi fa impostare alcuni comandi che vorrei fare con i numeri...

Azz :muro: :muro: non avevo capito una mazz !!!

Ma non ti fa associare solo alcuni comandi a quei tasti o lo fa per tutti i comandi cercando di associarli a quei tasti? :confused: :mbe:

david90
09-06-2006, 08:04
cmq ho diversi problemi grafici non risolti in oblivion:
il primo è che alcuni effetti shader non riesco a vederli, vi porto degli esempi:
-quando uccidete un combattente della mitica alba la sua armatura svanisce no? bhe io vedo praticamente dei poligoni neri che coprono questo effetto per poi ritornare tutto tornare
la stessa cosa "credo", non sono sicuro, succeda con alcune magie che mi tirano i fantasmi (le texture nere che dovrebbero essere diverse sono a forma di molla e mi vengono addosso)
che cosa può essere??
eppure l'INI è modificato pochissimo.
vi prego una mano
il mio pC:
p4 2,8ghz
1gb di ram
9800pro 128mb 256bit
mi autoquoto per la seconda volta sperando che qualcuno mi dia retta almeno un secondo :cry: :mc: :mc:

il menne
09-06-2006, 08:23
mi autoquoto per la seconda volta sperando che qualcuno mi dia retta almeno un secondo :cry: :mc: :mc:

Non è che non ti si dia retta, è che magari a noi non ce lo fa...

Per curiosità, hai modificato i decals per aumentare il sangue? Un mio amico ne aveva messi troppi e gli faceva una cosa forse simile... :mbe:

lowenz
09-06-2006, 09:13
Guardate qui:
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=469264

:)

il menne
09-06-2006, 09:27
Guardate qui:

Qualcuno qui le ha già provate, 'ste nuove textures... ? :stordita: :fagiano:

david90
09-06-2006, 09:50
Non è che non ti si dia retta, è che magari a noi non ce lo fa...

Per curiosità, hai modificato i decals per aumentare il sangue? Un mio amico ne aveva messi troppi e gli faceva una cosa forse simile... :mbe:
no, ho installato la patch ma io gioco funziona lo stesso bene.
non so se però è stato risetttato a default l'INI....
ora vedo.
cmq come mai non mi fa applicare le softshadows?
c'è qualcuno che gli fa lo stesso problema?sarà una limitazione dei pixel shader 2?

grazie

david90
09-06-2006, 09:53
Qualcuno qui le ha già provate, 'ste nuove textures... ? :stordita: :fagiano:
dice che non funziona con la serie x8xx
a quanto pare sono supportate tutte le vga SM3... :doh:
ma non fa accenno alle 9800 & co.
come va? il gioco è più pesante?

ps: voi le tenete attivate le ombre della volta della foresta?sono bellissime ma anche abbastazna pesanti :muro:

omega726
09-06-2006, 10:16

ps: voi le tenete attivate le ombre della volta della foresta?sono bellissime ma anche abbastazna pesanti :muro:
Sembrano molto belle e questa sera le provo....
Io le ombre volta della foresta le tengo attivate...altrimenti mi da l'impressione che manchi qualche cosa....al contrario della voce ombre esterni che tenuta a zero, non si nota proprio che manchi....

omega726
09-06-2006, 10:27

Comunque se non sono supportate dalla serie x100 non credo vadano neanche sulla sarie 9xxx....comunque se guardi nel control center sotto hardware info, oppure nella stessa sezione di un qualunque 3dmark, trovi scritta la risoluzione massima delle texture supportata dalla scheda....

lowenz
09-06-2006, 10:39
Leggete tutto il thread relativo, io penso vadano francamente.
Se non avete problemi a scaricarvi perlomeno il pacco principale (quello da 110 MB) provatele lo stesso!

omega726
09-06-2006, 10:48
Leggete tutto il thread relativo, io penso vadano francamente.
Se non avete problemi a scaricarvi perlomeno il pacco principale (quello da 110 MB) provatele lo stesso!
Si sono daccordo...anche se non è un mio problema penso che provare sia la cosa migliore....al massimo le togliete :)

lowenz
09-06-2006, 11:10
Il terzo pacco sistema il problema del tiling delle texture vicine del prato.....è fantastico (sempre che non usiate già i pacchi di Qarl o Jarrod o un loro mix)!

Gorham
09-06-2006, 11:13

Questo lo devo proprio provare, io all'esterno ho continui scattini di un secondo dovuti al caricamento dell'ambiente pur avendo 2Gb di ram (però ho solo 128Mb di vram :rolleyes: ), la cosa peggiora notevolmente quando viaggio in groppa al cavallo. Se mi risolve almeno in parte il problema ti faccio un monumento! :ciapet:

P.S. A proposito, ma è normale che a me non appare mai la scritta "loading area" pur non avendo installato il plugin che elimina la scritta?

Ciao

clessidra4000
09-06-2006, 11:21
Guardate qui:

ragazzi ma qste nuove texture nn andranno mai su vga con 128 mb di ram?

il pacco n-tiling a ke serve? è indispensabile?

Gorham
09-06-2006, 11:23

Che il gioco vada più veloce con il V-Syc non attivo è un dato di fatto, che non si perda niente però non è vero perchè disattivandolo il tearing, sopratutto negli interni, è davvero evidente.

Comunque mettere a "0" il munero massimo dei fotogrammi rederizzabili serve solo per migliorare la risposta del gioco agli imput del mouse. Tra l'altro negli ultimi Forceware beta usciti un paio di giorni fa, ora non ricordo esattamente la versione, hanno fixato il problema (c'è scritto anche nel readme) per cui se avete installato quella versione non è più necessario modificare quel valore.

Ciao

Gorham
09-06-2006, 11:27
ragazzi ma qste nuove texture nn andranno mai su vga con 128 mb di ram?

Textures 4096*4096 su schede dotate di 128Mb di vram? Credo che sia un "botta" davvero insostenibile per le nostre povere schedine..... :D

Ciao

Joshwa
09-06-2006, 11:37
edit.
ho capito dove il motivo.

omega726
09-06-2006, 12:00
Guardate qui:

Qualcuno che le ha provate può dire se appesantiscono o meno?

TigerTank
09-06-2006, 12:05
Qualcuno che le ha provate può dire se appesantiscono o meno?

Le ho provate ma le ho tolte perchè tramite comando tdt ho visto che l'occupazione ipotetica della vram era 400 Mb circa...

Remus29
09-06-2006, 12:18
quali sono i migliori driver nvidia per Oblivion?Io ho una 6800gt.

BieSseA
09-06-2006, 12:20
Ragazzi, penso di esser nel thread giusto, ho iniziato a giocare a questo fantastico gioco, l'ho ottimizzato tramite l'editing del file oblivion.ini ma certe cose non mi sono chiare: Negli ambienti chiusi e nelle città (ambienti cmq piuttosto ristretti) il gioco mi va in maniera ottima o quasi.. parlo di 60-70fps e a volte scendo sui 30 ma del tutto giocabile, mentre quando esco per le lande dello stato con tutti gli alberi in movimento visualizzati e l'acqua e i suoi riflessi il gioco mi scende a 9-10 fps.. :(
Che potrei fare per agire sul fps senza scendere di qualità, o almeno in maniera non significativa? Non vorrei giocare a questo capolavoro e sfruttarlo graficamente a metà mi capite? L'hardware che ho mi sembra ottimo per farlo girare, come da sign potete notare, la mia X850XT da 256MB ha sempre fatto il suo sporco dovere con tutti i titoli, ho 2gb di RAM OCZ.. un processore Winchester 3200+ portato a 2380mhz effettivi.. dove sta il punto debole? Che potrei fare allora per far salire il frame rate per gli spazi aperti??? Vi prego, illuminatemi! Grazie ;)

Gorham
09-06-2006, 13:08
Che potrei fare allora per far salire il frame rate per gli spazi aperti??? Vi prego, illuminatemi! Grazie ;)

Pregare che Bethesda rimetta mano al codice e ottimizzi per bene tutto? :D

Scherzi a parte, il motore grafico di Oblivion è notoriamente pesante e poco ottimizzato, sopratutto se si spinge molto sulla qualità della grafica.
Tieni conto del fatto che alla massima qualità grafica possibile, questo gioco mette in seria difficoltà anche schede al top come le 7900GTX e le X1900XT che sono decisamente più performanti della tua pur ottima X850XT.
Certo che, effettivamente, nel tuo caso c'è un pò troppa differenza tra una situazione e l'altra. Io per esempio con una 6800GT da 128Mb a 1024*768 con dettagli medi e HDR attivo mediamente stò intorno ai 50fps negli interni e 25fps negli esterni.
Hai provato ad ottimizzare l'ini seguendo le guide? Hai installato qualche plugin per migliorare la grafica?
Fai in questo modo, sposta da qualche altra parte il file oblivion.ini che si trova nella cartella C:\documenti\mygames\oblivion, in questo modo, quando lo farai ripartire, il gioco farà di nuovo l'autosettaggio della grafica. Prova a giocare per un pò con quei settaggi senza modificare nulla (disabilita il V-sync però), se il gioco ti va fluido vuol dire che prima avevi semplicemente esagerato con i dettagli grafici, a quel punto prova a modificare un parametro alla volta ed a verificane l'impatto sulle prestazioni finchè non riesci a trovare il giusto equilibrio tra performances e qualità grafica.

Ciao

gokku3
09-06-2006, 13:12
Da quanto ho capito leggendo il thread linkato, il mod delle nuove texture 4096*4096 è adatto SOLO per chi ha schede da 512mb di ram. Tutti gli altri, chi + chi meno, hanno rilevato peggioramenti di performance e stuttering.

Volevo però chiedere una cosa: ma il secondo pacco, chiamato "4096x4096 Landscape Border Regions LOD Texture Pack" a che cosa serve? A quanto ho capito serve solo a chi riesce ad uscire dai confini della mappa di gioco impostati dalla bethesda. ma come si fa a sbloccarli? Che mod serve? E' utile? Perchè c'è scritto che se uno non va fuori dai confini e carica comunque questo pacco di texture, appesantisce il gioco senza trarne il minimo beneficio.

bronzodiriace
09-06-2006, 13:17
si ma poi hai il tearing ovvero si sega l'immagine

Deep73
09-06-2006, 13:20
Stò cavolo di gioco mi stressa eccome la mia 6800 Ultra! Ora ho un crash o due a partita. Ho installato le Jarrod, Natural Environment e Natural Faces (nn le LOD altrimenti la scheda mi impazzisce). Stesse impostazioni di prima (Alta Qualità 1280x1024, HDR, AF 8x (o 16x nn ricordo)).... evidentemente i peso delle nuove textures si fa sentire.
I crash avvengono quasi sempre in transizione da una zona all'altra (parlo proprio di caricamento area con la barra, non il caricamento on the fly).

bronzodiriace
09-06-2006, 13:22
buseharddrivecache settato a 1 non è detto che dia miglioramenti può anche peggiorare la situazione. Cmq a me con 1GB andava alla grande 5milioni+2zeri per ipreloadsizelimit, andavo fluidissimo ;)

Ah poi c'è un settaggio segreto che ho scoperto solo io e che ti consiglio di mettere assolutamente!!! imposta questa riga fLODQuadMinLoadDistance a 165536.0000, cioè basta che aggiungi un 1 all'inizio al valore di default. Questa impostazione può solo migliorarti la fluidità male che vada non noterai nè miglioramenti nè peggioramenti ;)
il buseharddrivecache me lo consigli avendo due raptor 36gb 10000 rpm in raid 0?

Gorham
09-06-2006, 13:23
A proposito dell'ottimo lavoro di programmazione fatto dai ragazzi della Bethesda, leggetevi questa NOTIZIA (http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=6918&argomento=The%20Elder%20Scrolls%204:%20Oblivion). :mad:

Ciao

majhi
09-06-2006, 13:25
texture x schedone grafiche con 512 mb ram????siiiiiiii....vediamo che mi combina la mia scheggia....... :fagiano: :fagiano:

gokku3
09-06-2006, 13:31
C'è qualche anima pia, con la mia stessa (o molto simile) configurazione, che mi manderebbe gentilmente via mail il suo ini modificato? Così lo provo e vedo se ci sono grossi miglioramenti?

La mia config:
Pentium 4 3.0Ghz con hyper threating
1 gb ram 400mhz
club 3d 7800gs 256mb

serve sapere altro?

davide22
09-06-2006, 13:33
Guardate qui:

:eek: ...grande lowez...
mi dici una cosa?...

ma quali andrebbero scaricate??...te li hai provate?...

DakmorNoland
09-06-2006, 13:36
si ma poi hai il tearing ovvero si sega l'immagine

Falsissimo! Ho provato personalmente, in un sacco di giochi, mai avuto questo problema con V-Sync disattivato. Forse dipende dal monitor, io ho un LG CRT 17" 1024x768 e 1152x664 a 100Hz e 1280x1024 a 85Hz.

Tu cos'hai un LCD?

Gorham
09-06-2006, 13:54
Falsissimo! Ho provato personalmente, in un sacco di giochi, mai avuto questo problema con V-Sync disattivato. Forse dipende dal monitor, io ho un LG CRT 17" 1024x768 e 1152x664 a 100Hz e 1280x1024 a 85Hz.

Tu cos'hai un LCD?

Lascia stare Dak, io ho un Sony 19" E400 CRT (1024*768*100Hz, 1280*1024*85Hz, 1600*1200*75Hz) ed il tearing si nota più o meno in tutti i giochi quando si disattiva il V-Sync. Oblivion è uno di quelli dove si nota di più, sopratutto nelle locazioni al chiuso. ;)

Guarda che se continui a dire che non lo noti allora comincio a dubitare anche sulla tua abilità nella modifica dei parametri dell'oblivion.ini eh..... :D

Ciao

lowenz
09-06-2006, 13:59
:eek: ...grande lowez...
mi dici una cosa?...

ma quali andrebbero scaricate??...te li hai provate?...
Sono 3 pacchi indipendenti l'uno dall'altro, i primi 2 per il LOD, il terzo per il terreno delle celle a pieno dettaglio (evita la monotona ripetizione della stessa texture).

lowenz
09-06-2006, 14:02
Volevo però chiedere una cosa: ma il secondo pacco, chiamato "4096x4096 Landscape Border Regions LOD Texture Pack" a che cosa serve? A quanto ho capito serve solo a chi riesce ad uscire dai confini della mappa di gioco impostati dalla bethesda. ma come si fa a sbloccarli? Che mod serve? E' utile? Perchè c'è scritto che se uno non va fuori dai confini e carica comunque questo pacco di texture, appesantisce il gioco senza trarne il minimo beneficio.
Sai che non l'ho ancora capito bene cosa sono queste famose "regioni esterne" :D
Probabilmente ne conosco solo due, ma non posso citarle perchè equivalgono ad uno spoiler :D

TigerTank
09-06-2006, 14:02
A proposito dell'ottimo lavoro di programmazione fatto dai ragazzi della Bethesda, leggetevi questa NOTIZIA (http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=6918&argomento=The%20Elder%20Scrolls%204:%20Oblivion). :mad:

Ciao

Da gioco più atteso mi sa che Oblivion rischia di diventare la bufala più colossale di questa prima metà del 2006...
Spero risolvano perchè nel dvd bonus delle fasi di realizzazione sembrava che gli intervistati del team di sviluppo ci stessero dentro alla grande e sottoponessero tutti gli aspetti del gioco (codice, ecc...) a rigidi controlli e test...

Cmq per quanto riguarda le texture io sono arrivato a questo "equilibrio"
Non ho messo le texture 4096x4096 perchè troppo pesanti per la mia vga ma ho ripreso ed installato quelle 2048x2048 di Shaja.
Per quanto riguarda il tiling, ho tolto il pack di Captnkill perchè toglie sì l'effetto pattern ripetuto ma rende tutto troppo uniforme, quasi leggermente sfocato. Ho invece messo il "Better grass texture without tiling" che mi piace un pò di più.

Fatto questo ho trovato un buon compromesso nel settare 7 il parametro ugridstoload del file INI. Secondo me è inutile mettere texture bestiali e mantenere l'effetto pop-up di edifici e rovine, meglio cercare un compromesso.

CIAO

DakmorNoland
09-06-2006, 14:04
Lascia stare Dak, io ho un Sony 19" E400 CRT (1024*768*100Hz, 1280*1024*85Hz, 1600*1200*75Hz) ed il tearing si nota più o meno in tutti i giochi quando si disattiva il V-Sync. Oblivion è uno di quelli dove si nota di più, sopratutto nelle locazioni al chiuso. ;)

Guarda che se continui a dire che non lo noti allora comincio a dubitare anche sulla tua abilità nella modifica dei parametri dell'oblivion.ini eh..... :D

Ciao

Beh LG come monitor è la migliore :p La tecnologia Flatron è la + spettacolare ;) Cmq ti giuro che non ho nessun effetto tearing, non trovo nessuna differenza tra V-Sync attivato e disattivato! Anche perchè se così fosse lo terrei abilitato a costo di perdere anche frames...

Non capisco come sia possibile che a me non si noti niente e a te si... :confused:

Gorham
09-06-2006, 14:23
Beh LG come monitor è la migliore :p La tecnologia Flatron è la + spettacolare ;) Cmq ti giuro che non ho nessun effetto tearing, non trovo nessuna differenza tra V-Sync attivato e disattivato! Anche perchè se così fosse lo terrei abilitato a costo di perdere anche frames...

Non capisco come sia possibile che a me non si noti niente e a te si... :confused:

Come mai non lo noti non lo so, ma il solo affermare che il Flatron di LG sia migliore del Trinitron di Sony ti ha fatto perdere parecchi punti stima nei miei confronti! :ciapet:
Spera solo che la vicenda del fLODQuadMinLoadDistance=165536.0000 riesca davvero a sistemare un pò i problemi di stuttering altrimenti le tue skills di "Reliability" e "Competence" scenderanno ai minimi storici..... :D

Ciao

viger
09-06-2006, 14:48
Come mai non lo noti non lo so, ma il solo affermare che il Flatron di LG sia migliore del Trinitron di Sony ti ha fatto perdere parecchi punti stima nei miei confronti! :ciapet:
Spera solo che la vicenda del fLODQuadMinLoadDistance=165536.0000 riesca davvero a sistemare un pò i problemi di stuttering altrimenti le tue skills di "Reliability" e "Competence" scenderanno ai minimi storici..... :D

Ciao

Devi possederli entrambi per valutarli e lasciami dire che i Flatron LG sono migliori dei Trinitron Sony consumer (parlo di CRT).

Quello in cui pecca LG non è il pannello in sè ma è sulla durabilità dei monitor, che ritengo inferiore ad altre marche.

DakmorNoland
09-06-2006, 14:55
Devi possederli entrambi per valutarli e lasciami dire che i Flatron LG sono migliori dei Trinitron Sony consumer (parlo di CRT).

Quello in cui pecca LG non è il pannello in sè ma è sulla durabilità dei monitor, che ritengo inferiore ad altre marche.

Ehi non portare sfiga!!! Ha quasi sei anni sto monitor e funziona ancora alla grande!!! :D Quindi per favore vacci piano con sti responsi che mi metti paura! :D

@ Gorham

Cmq riguardo all'ini io posto le mie impressioni e quello che credo sia utile modificare e che ha aiutato magari anche altri utenti con sistemi diversi e + potenti del mio, tuttavia non mi ritengo il super genio dell'ini di oblivion, io ho fatto semplicemente dei tentativi e ho postato le mie impressioni, ma non credo di essere infallibile o cose simili, quindi se mi sono sbagliato ditemelo e magari suggerite delle modifiche anche voi ;)

Gorham
09-06-2006, 14:57
@ Gorham
Cmq riguardo all'ini io posto le mie impressioni e quello che credo sia utile modificare e che ha aiutato magari anche altri utenti con sistemi diversi e + potenti del mio, tuttavia non mi ritengo il super genio dell'ini di oblivion, io ho fatto semplicemente dei tentativi e ho postato le mie impressioni, ma non credo di essere infallibile o cose simili, quindi se mi sono sbagliato ditemelo e magari suggerite delle modifiche anche voi

Ovviamente scherzavo sia sul fatto dei monitor sia sulle tue capacità di smanettone, le vedete le faccine si? ;)

Ciao

DakmorNoland
09-06-2006, 15:07
Ovviamente scherzavo sia sul fatto dei monitor sia sulle tue capacità di smanettone, le vedete le faccine si? ;)

Ciao

Sisi tranquillo ;) Dicevo solo perchè alla fine come dici giustamente sono + che altro uno smanettone :D E non mi ritengo certo un genio, ma semplicemente uno che a forza di scorrerlo + volte ha una discreta conoscenza dell'ini di oblivion e dei suoi parametri...:)

il menne
09-06-2006, 15:08

Ciao

Ma guà... hai un monitor molto simile al mio o proprio uguale :D :D
(Il mio è il CPD-E400P)

Ericol 7
09-06-2006, 17:55
crash e bug vari va bene ma so due giorni che ogni 2-3 minuti(a volte anche meno)o si blocca costringentomi a riavviare, o mi ritorna al desktop sto gioco fa schifo ma a voi e cosi instabile?

il menne
09-06-2006, 18:12
so due giorni che ogni 2-3 minuti(a volte anche meno)o si blocca costringentomi a riavviare, o mi ritorna al desktop sto gioco fa schifo ma a voi e cosi instabile?

No... a me non crasha mai, se è per questo.... come alla maggioranza. :stordita:

davide22
09-06-2006, 19:07
Sono 3 pacchi indipendenti l'uno dall'altro, i primi 2 per il LOD, il terzo per il terreno delle celle a pieno dettaglio (evita la monotona ripetizione della stessa texture).

grazie..
ma si integrano bene cl gioco...?

io di texture ho cambiato solo chn quelle postate ad inizio pagina...ma nn ho mai messo quelle di Jarrod perchè si discostavano troppo dall'ambiente...

quindi vanno installati tutti e 3...?

gokku3
09-06-2006, 21:58
Avrei 6 domande:

1) Capita anche a voi che, se lasciate ugridstoload=5, i templi in rovine e le roccie ve le carica quando siete già troppo vicini per non vederle? Voglio dire mi è capitato di gironzolare intorno ad uno stagno nell'area vicino alla prima città del gioco e tutto ad un tratto mi carica un tempio che era poco distante. Stessa cosa anche con alberi, erba, roccie... Ora vorrei essere chiaro: non è che me li carica quando sono a 2 metri, però neanche quando sono a 700metri!! Cioè, si presuppone che se sono in cima ad una collina e guardo giù, io debba già vedere il tempio (o qlnq cosa ci sia qlk centinaia di metri + a valle) se no non è realistico, e se devo cercare qlk edificio diventa dura, oltre che essere brutto esteticamente.
Allora ho settato il valore a 7: tutto è andato a posto, solo che ora lo pago in termini di FPS :cry:

Molte volte ho visto scritto che invece di modificare il valore è meglio scaricare le texture LOD 2048x2048, solo che io le avevo già qst texture..e poi non controllano gli edifici,vero?

2) Io che ho un pentium 4 processor Hyper Threading, mi conviene abilitare nell' ini tutte le voci che vengono consigliate ai dual core?

3) iShadowMapResolution=1024 Ma qst valore non ho ancora capito (ho letto e sentito commenti discordanti) se migliora le prestazioni abbassandolo o aumentandolo...

4) io che ho una 7800gs mi conviene mettere i driver 91.28 o tengo gli ultimi ufficiali (84.21)? Guadagnerei FPS?

5) Passando dall'HDRal Bloom simil-HDR si guadagnano tanti FPS?

6) io ho un P4 Processor 3.0Ghz, 1 Gb ram 400mhz, 7800gs 256mb. Mi conviene overcloccare la CPU? Portandola a 3.3 otterrei miglioramenti visibili?

Thunderx
09-06-2006, 22:14
Avrei 6 domande:

1) Capita anche a voi che, se lasciate ugridstoload=5, i templi in rovine e le roccie ve le carica quando siete già troppo vicini per non vederle? Voglio dire mi è capitato di gironzolare intorno ad uno stagno nell'area vicino alla prima città del gioco e tutto ad un tratto mi carica un tempio che era poco distante. Stessa cosa anche con alberi, erba, roccie... Ora vorrei essere chiaro: non è che me li carica quando sono a 2 metri, però neanche quando sono a 700metri!! Cioè, si presuppone che se sono in cima ad una collina e guardo giù, io debba già vedere il tempio (o qlnq cosa ci sia qlk centinaia di metri + a valle) se no non è realistico, e se devo cercare qlk edificio diventa dura, oltre che essere brutto esteticamente.
Allora ho settato il valore a 7: tutto è andato a posto, solo che ora lo pago in termini di FPS :cry:

Molte volte ho visto scritto che invece di modificare il valore è meglio scaricare le texture LOD 2048x2048, solo che io le avevo già qst texture..e poi non controllano gli edifici,vero?

2) Io che ho un pentium 4 processor Hyper Threading, mi conviene abilitare nell' ini tutte le voci che vengono consigliate ai dual core?

3) iShadowMapResolution=1024 Ma qst valore non ho ancora capito (ho letto e sentito commenti discordanti) se migliora le prestazioni abbassandolo o aumentandolo...

4) io che ho una 7800gs mi conviene mettere i driver 91.28 o tengo gli ultimi ufficiali (84.21)? Guadagnerei FPS?

6) io ho un P4 Processor 3.0Ghz, 1 Gb ram 400mhz, 7800gs 256mb. Mi conviene overcloccare la CPU? Portandola a 3.3 otterrei miglioramenti visibili?
sulla prima non so rispondere perchè a quanto ricordo non ho queste texture.
2)si ti conviene attivarle.
3)le migliora poichè diminuisce il dettaglio delle ombre
4)metti i 91.28
5)beh 3-4 fps li potresti prendere
6)secondo me no però potresti sempre provare!

gokku3
09-06-2006, 23:14
[

gokku3
10-06-2006, 00:11
3)le migliora poichè diminuisce il dettaglio delle ombre
4)metti i 91.28

3) ma migliora abbassandolo o alzandolo? (è questo che vorrei capire..)

4) ma prima di installarli è meglio che disinstallo gli 84.21? E lo faccio tramite "pannello di controllo>installazione applicazioni" oppure è meglio usare "driver cleaner"?

Joshwa
10-06-2006, 01:43
Avrei 6 domande:

hai una 7800gs e mi dici che hai problemi di FPS??????
Io con la mia 6800GT con le mie modifiche fatte all'ini gioco a 1280*1024 con filtro anisotropo a 8X tutto a palla, come ombre ho lasciato solo quelle degli alberi (settate con un dettaglio maggiore) e negli interni. Uso poi un ugridload=9 e un bloom simil-HDR. Inoltre oggi ho fatto 2 modifiche e ho quasi annullato lo shuttering.
Ti dico solo che nella citta di Kvach ho comabattuto in modo fluido. Inoltre in una quest in cui ti arrivano un sacco di goblin mi so trovato all'aperto nel bosco a combattere combattere con 7 mobs e ho giocato senza problemi cioe' non mi rallentava.
Fai conto che ho ottimizzato pure il sistema operativo. Levato un sacco di servizi inutili e fatto un paio di modifiche al registro.

Ti posto il mio oblivion.ini + le ottimizzazioni da fare al registro. e poi mi dici come ti sei trovato. Ti metto 2 versioni dell'.ini quella con ugridload=9 e una con il valore di default=5

Se usi quello con ugridload=9 ti consiglio di levare le texture LOD 2048x2048 perche' carichi troppo la ram video (hai solo 256MB) andando in shuttering e hai il rischio di crash. Gia l'ugridload=9 carica un sacco di dati.

Ti metto tutto in un file Zip.

Thunderx provalo pure tu e poi dimmi se hai avuto dei giovamenti. Fatti un backup dell'.ini tuo prima

Ne ho messi 2 perche' per Gokku3 ho messo le ottimizzazioni per i pentium4
Invece per ThunderX dato che non ha un pentium4 non le ho messe

Gokku3 se overclokki hai di sicuro dei giovamenti in termini di prestazioni.

lowenz
10-06-2006, 01:59
grazie..
ma si integrano bene cl gioco...?

io di texture ho cambiato solo chn quelle postate ad inizio pagina...ma nn ho mai messo quelle di Jarrod perchè si discostavano troppo dall'ambiente...

quindi vanno installati tutti e 3...?
I primi 2 pacchi sostituiscono appunto quelle per il LOD linkate in prima pagina (ma non le normal map).
Il terzo riguarda le texture dei terreni delle celle caricate a pieno dettaglio, cioè quelle più vicine ed evitano l'effetto "blocchettizzazione" legato alle texture originali.

lowenz
10-06-2006, 02:02
Inoltre oggi ho fatto 2 modifiche e ho quasi annullato lo shuttering.
Quali? :)

Joshwa
10-06-2006, 03:17
Quali? :)

Ho apportato la modifica scritta da DakmorNoland

"Settare fLODQuadMinLoadDistance a 165536.0000, cioè basta che aggiungi un 1 all'inizio al valore di default. Questa impostazione può solo migliorarti la fluidità male che vada non noterai nè miglioramenti nè peggioramenti"

Pero' per il ipreloadsizelimit prima usavo 5 milioni + 2 zero ma l'ho cambiato. Il valore di default cioe' 26214400 vuol dire che carica 25MB di dati alla volta(infatti quel valore e' in byte. 1Kb=1024 byte. 1MB=1024Kb=(1024*1024)byte=1048576 bye. Per cui 26214400/1048576=25Mb)

Essendo che ho 1GB di ram allora io lo forzo a caricare 1GB e cioe' 1000Mb=1048576*1000=1048576000
In realta carica un quantitativo di di dati inferiore ma cmq e' forzato a caricare un buon quantitativo di dati.

Per cui ho settato ipreloadsizelimit=1048576000.

Ricordatevi di adeguare il cell buffer. Se usate un ugridload di default (pari a 5) potete pure settarli cosi':

uInterior Cell Buffer=6
uExterior Cell Buffer=76

Io pero' uso un ugridload=9 per cui va aumentato di + e diciamo che ho fatto una proporzione con il ipreloadsize. Cioe siccome forzo a caricare un quantitativo di dati 40 volte maggiore del default (25Mb *40 =1GB) allora forzo a far caricare un numero di celle 4 volte maggiore per cui

uInterior Cell Buffer=3*4=12
uExterior Cell Buffer=32*4=128

Mi sembra pure ovvio. E' inutile che forzate a caricare un numero maggiore di dati quando il numero di celle che deve caricare e' basso e non lo aumentate. Ad un aumento del ipreloadsize deve corrispondere un aumento del cell buffer.

Stessa cosa per l'ugridload a un suo aumento deve corrispondere un aumento del ipreloadsize e quindi anche del cell buff.

Personalmente adesso ho poco shuttering e mi trovo bene.

davide22
10-06-2006, 03:26
I primi 2 pacchi sostituiscono appunto quelle per il LOD linkate in prima pagina (ma non le normal map).
Il terzo riguarda le texture dei terreni delle celle caricate a pieno dettaglio, cioè quelle più vicine ed evitano l'effetto "blocchettizzazione" legato alle texture originali.

ti ringrazio... ;)

TigerTank
10-06-2006, 08:52
Grande Joshwa :ave:

lowenz
10-06-2006, 09:37
uInterior Cell Buffer
uExterior Cell Buffer

Mi pareva che qualora si modificasse il numero di grid venissero in automatico adattati, almeno mi pareva di aver letto così.....:what:

Nie73
10-06-2006, 10:42
Macroscopico problema senza soluzione :muro:
dopo essere arrivato a livello 20, dettato dalla maledetta voglia di istallare qualsiasi cosa che finisce per .exe, ho messo la pitch uff. inglese.... non mi parte + :cry:, l'ho disistallato e rimesso, ma niente, non ne vuole + sapere, appare la schermata di caricamento e ritorna al desktop, se invece inizo una nuova partita, riparte tranquillo ed anche se carico un salvataggio vecchissimo funziona, sicuramente il problema è legato a qualche mod del cavolo che non so x quale motivo mi rompe le pelotas..

clessidra4000
10-06-2006, 12:26
hai una 7800gs e mi dici che hai problemi di FPS??????
Io con la mia 6800GT con le mie modifiche fatte all'ini gioco a 1280*1024 con filtro anisotropo a 8X tutto a palla, come ombre ho lasciato solo quelle degli alberi (settate con un dettaglio maggiore) e negli interni. Uso poi un ugridload=9 e un bloom simil-HDR. Inoltre oggi ho fatto 2 modifiche e ho quasi annullato lo shuttering.
Ti dico solo che nella citta di Kvach ho comabattuto in modo fluido. Inoltre in una quest in cui ti arrivano un sacco di goblin mi so trovato all'aperto nel bosco a combattere combattere con 7 mobs e ho giocato senza problemi cioe' non mi rallentava.
Fai conto che ho ottimizzato pure il sistema operativo. Levato un sacco di servizi inutili e fatto un paio di modifiche al registro.

Ti posto il mio oblivion.ini + le ottimizzazioni da fare al registro. e poi mi dici come ti sei trovato. Ti metto 2 versioni dell'.ini quella con ugridload=9 e una con il valore di default=5

Se usi quello con ugridload=9 ti consiglio di levare le texture LOD 2048x2048 perche' carichi troppo la ram video (hai solo 256MB) andando in shuttering e hai il rischio di crash. Gia l'ugridload=9 carica un sacco di dati.

Ti metto tutto in un file Zip.

Thunderx provalo pure tu e poi dimmi se hai avuto dei giovamenti. Fatti un backup dell'.ini tuo prima

Ne ho messi 2 perche' per Gokku3 ho messo le ottimizzazioni per i pentium4
Invece per ThunderX dato che non ha un pentium4 non le ho messe

Gokku3 se overclokki hai di sicuro dei giovamenti in termini di prestazioni.
quali sono le ultime modifiche ke ti hanno eliminato lo stuttering e ti hanno fatto andare liscio nella battaglia di kvatch?

edit:nn avevo letto sopra

clessidra4000
10-06-2006, 12:31

"Settare fLODQuadMinLoadDistance a 165536.0000, cioè basta che aggiungi un 1 all'inizio al valore di default. Questa impostazione può solo migliorarti la fluidità male che vada non noterai nè miglioramenti nè peggioramenti"

Pero' per il ipreloadsizelimit prima usavo 5 milioni + 2 zero ma l'ho cambiato. Il valore di default cioe' 26214400 vuol dire che carica 25MB di dati alla volta(infatti quel valore e' in byte. 1Kb=1024 byte. 1MB=1024Kb=(1024*1024)byte=1048576 bye. Per cui 26214400/1048576=25Mb)

Essendo che ho 1GB di ram allora io lo forzo a caricare 1GB e cioe' 1000Mb=1048576*1000=1048576000
In realta carica un quantitativo di di dati inferiore ma cmq e' forzato a caricare un buon quantitativo di dati.

Ricordatevi di adeguare il cell buffer. Se usate un ugridload di default (pari a 5) potete pure settarli cosi':

uInterior Cell Buffer=6
uExterior Cell Buffer=76

Io pero' uso un ugridload=9 per cui va aumentato di + e diciamo che ho fatto una proporzione con il ipreloadsize. Cioe siccome forzo a caricare un quantitativo di dati 40 volte maggiore del default (25Mb *40 =1GB) allora forzo a far caricare un numero di celle 4 volte maggiore per cui

Mi sembra pure ovvio. E' inutile che forzate a caricare un numero maggiore di dati quando il numero di celle che deve caricare e' basso e non lo aumentate. Ad un aumento del ipreloadsize deve corrispondere un aumento del cell buffer.

Stessa cosa per l'ugridload a un suo aumento deve corrispondere un aumento del ipreloadsize e quindi anche del cell buff.

uExterior Cell Buffer=76 nn è errato? nn dovrebbe essere 72?

davide22
10-06-2006, 13:07

classidra, scusa se c'entra poco o nulla cn il fili del discorso.
Visto che anche te sei pratico di mod, mi sapresti indicare, (sempre che te l'abbia installata) quale Mod sia migliore per "la musica"...

su tessource, vi sono molte mod che aggiungono musiche diverse in game le hai provate?.. :fagiano: ..

P.s...
hai provato gli ultimi driver beta? come sono...? io nn ho avuto tempo..

grazie!

DakmorNoland
10-06-2006, 13:27

uInterior Cell Buffer=6
uExterior Cell Buffer=76

Grande! Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro ;) Peccato che ancora per un bel pò non potrò godermi appieno questo gioco :(
Cmq mi raccomando continuate a smanettare :D

clessidra4000
10-06-2006, 13:39
classidra, scusa se c'entra poco o nulla cn il fili del discorso.
Visto che anche te sei pratico di mod, mi sapresti indicare, (sempre che te l'abbia installata) quale Mod sia migliore per "la musica"...

su tessource, vi sono molte mod che aggiungono musiche diverse in game le hai provate?.. :fagiano: ..

P.s...
hai provato gli ultimi driver beta? come sono...? io nn ho avuto tempo..

grazie!
nn uso mod di musica, e uso i driver 91.31 mi sembrano i migliori!

Joshwa
10-06-2006, 13:55

si 72 :D. Ho sbagliato a scrivere.

davide22
10-06-2006, 14:16
nn uso mod di musica, e uso i driver 91.31 mi sembrano i migliori!

ok grazie clessidra....
cmq chi avesse informazioni per le mod musicali mi farebbe un piacere , se me le dicesse..

ciao.. :)

gokku3
10-06-2006, 15:06
Grazie mille JOSHWA!!!!!!!!!!
:D :D :D :D
Proverò questi ini, così vediamo se guadagno qlcs....

Però riguardo alle modifiche del registro di windows...è meglio che prima faccio il backup di qlk file? Sai, non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze di informatica, ma ti chiedo questo: rischio qlcs modificando il registro con quei file che mi hai dato, o male che vada non noterò miglioramenti? E se è meglio fare il backup, che file salvo?

Grazie ancora: sei stato gentilissimo. :D

Joshwa
10-06-2006, 15:55
Non rischi nulla. sono delle ottimizzazioni al sistema tranquillo.

clessidra4000
10-06-2006, 17:03
Non rischi nulla. sono delle ottimizzazioni al sistema tranquillo.
quali sono queste ottimizzazioni al registro?

Joshwa
10-06-2006, 18:02
Allora ecco le ottimizzazioni:

1)Aumentare la compatibilità con VGA nVidia / Matrox e Athlon XP

Semplice registro di configurazione per evitare le pause e gli impuntamenti con schede video Nvidia / Matrox e processori Athlon XP. (migliora anche le prestazioni di sistema - da NOn utilizzarsi con altre schede video)

2)Limitare la cache del "file protection"

Alcuni di voi si saranno accorti che, dopo aver installato molti programmi, e/o service pack, Windows tende a rallentare.
La causa è il file protection, presente già in Windows 2000, ed ovviamente in Windows XP, che alla lunga raggiunge dimensioni elefantiache.
Per mezzo di questo registro di configurazione, la cache di protezione viene limitata a 50 Mb

3)Ottimizzazione RAM

E' possibile disabilitare il salvataggio delle informazioni dell'ultima data inserita per partizioni NTFS, incrementa le prestazioni per l'accesso al disco rigido

4)Ottimizzazione RAM

Innanzitutto dobbiamo individuare la quantità di RAM installata nel nostro computer (se non fossimo a conoscenza delle q.tà di Ram andiamo in Pannello di controllo> sistema e nella schermata iniziale in basso leggiamola)
Ottimizzazione fatta per 1GB di ram

5)Boost Browser

Utilizziamo questo registro che agisce sui DNS e impedirà che alcune informazioni vengano richieste ogni qual volta si accede allo stesso sito

6)Boost Internet Xp

Vorremmo segnalarvi questo registro, che permette di aumentare la velocità di download di 1kb/s (e in alcuni casi anche più);

Jean-Luc_Picard
10-06-2006, 18:12
Ciao,

oggi ho scoperto una cosa strana,
in pratica ho cambiato il valore uGridsToLoad=7 portandolo a 9 e a 11; ho subito notato una cosa: non solo agisce sulla IA ma agisce anche sulla presenza/assenza dei nemici

In pratica io avevo salvato nei pressi di una rovina (sercen) dove c'e' un accampamento con 4 tizi, vado a modificare il valore a 9 o a 11 e di quei tizi manco l'ombra, non ci sono piu'... spariti; ho fatto molte prove anche riavviando il pc e facendo piu' avvii del gioco stesso ma niente da fare: sono spariti, se pero' metto a 7 i personaggi riappaiono; quindi mi tengo il mio bel 7 e non se ne parla piu', anche perche' di miglioramenti al gioco io non li ho visti

ps. per quanto riguarda le nuove tessiture ho scritto un mio parere nell'altro 3d (dove si parla di mod), mi e' sempre piu' difficile gestire il forum, c'e' troppa dispersione di consigli e le pagine prime nessuno le aggiorna piu', avevo proposto di fare o gestire un sito o qualche cosa di simile dove postare in modo visibile consigli e quant'altro ma non e' stato visto; sarebbe almeno gradita una pagina o due ad inizio tread tecnico con su le risposte o i consigli che vengono chiesti maggiormente; ad esempio uno con le novita' uscite, tipo le nuove tessiture e l'uso delle stesse, consigli d'uso dell'editor, uno che spiega come usare l'ini e un altro coi mod piu' usati, trucchi e consigli; e' brutto vedere sempre le stesse persone che chiedono consigli e sempre gli stessi osservando magari di aver gia' risposto almeno 5 volte alle stesse cose

ciao a tutti

Joshwa
10-06-2006, 18:31
boh io gioco con un valore pari a 9 e quando carico mi trovo i mobs li dove stavano. Mai avuto problemi neppure con l'IA

gokku3
10-06-2006, 19:24
@ JOSHWA

ok, allora un'ultima cosa e poi provo tutto: metto i driver 91.28 o i 91.31?

E per installarli, basta che prima disinstallo da "installazione applicazioni" i driver attuali?

E che versione devo avere di oblivion? (deve essere uguale alla tua se uso il tuo .ini, giusto?)

Joshwa
10-06-2006, 19:36
usa gli ultimi beta se devi installare dei nuovi driver quindi i 91.31. Si disinstalla da "Installazione applizazioni"

davide155
10-06-2006, 19:55
usa gli ultimi beta se devi installare dei nuovi driver quindi i 91.31. Si disinstalla da "Installazione applizazioni"
Fa tutto lui ;)

Delfast
10-06-2006, 20:05
scusate la domanda stupida :) ma come si fanno gli screen mentre gioco?

Joshwa
10-06-2006, 20:16
Rettifico un valore. Siccome forzare un caricamento di 1GB mi sa che e' troppo. Settate questo valore

ipreloadsizelimit=524288000

cioe' forza un caricamento di 500MB.

Il valore che diceva DakmorNoland cioe' 5 milioni + 00 forzava un caricamento di 470MB.

In effetti col senno di poi mi so reso conto che forzare 1GB puo favorire il fenomeno di memory leak.

gokku3 apri l'oblivion.ini che ti ha preso da me e modifica il parametro sopra citato come ho scritto qui. Vale pure per thunderX

clessidra4000
10-06-2006, 20:23
Rettifico un valore. Siccome forzare un caricamento di 1GB mi sa che e' troppo. Settate questo valore

Il valore che diceva DakmorNoland cioe' 5 milioni + 00 forzava un caricamento di 470MB.

In effetti col senno di poi mi so reso conto che forzare 1GB puo favorire il fenomeno di memory leak.

gokku3 apri l'oblivion.ini che ti ha preso da me e modifica il parametro sopra citato come ho scritto qui. Vale pure per thunderX

carissimo joshwa era prorpio quello ke volevo dirti...portare la forzatura del caricamebto proprio a 1 g satura troppo presto la ram e si ha ke nei primi 10-15 minuti di gioco il gioco va una bomba, poi la ram si satura e comincia il memory leak.
Hai postato un valore per 500 mb, ke ne dici di provare con valori ke forzano fino a 700-800 mb? (x 800 sarebbe 838860800). x ora provo quest'ultimo ke hai postato.
infine mi dici come fare tutte quelle ottimizzazione di registro? specie quelle x l'impuntamento delle vga nvidia?grazie 1000

Joshwa
10-06-2006, 21:18
carissimo joshwa era prorpio quello ke volevo dirti...portare la forzatura del caricamebto proprio a 1 g satura troppo presto la ram e si ha ke nei primi 10-15 minuti di gioco il gioco va una bomba, poi la ram si satura e comincia il memory leak.
Hai postato un valore per 500 mb, ke ne dici di provare con valori ke forzano fino a 700-800 mb? (x 800 sarebbe 838860800). x ora provo quest'ultimo ke hai postato.
infine mi dici come fare tutte quelle ottimizzazione di registro? specie quelle x l'impuntamento delle vga nvidia?grazie 1000

Uno dovrebbe provare e vedere come si trova bene. Di seguito metto il file zip con le ottimizzazioni che ho scritto sopra

sommojames
11-06-2006, 09:09
E' appena uscita la patch ufficiale, piccolo problema, i texture pack per avere le texture in alta definizione anche in lontananza non funzionano più. Sono quelli linkati nella prima pagina. Qualcuno sa come risolvere il problema?

Joshwa
11-06-2006, 11:20
Allora ragazzi lo riscrivo qui e spero che mettino in prima pagina su come far fuzionare i plugins e le textures con la patch.

Premetto che i motivi di non funzionamento sono dati dal fatto che la data di modifica del file delle textures viene cambiana ed aggiornata al 24 aprile. Essendo che quei mods che usano textures alternative a quelle originali sono di data precedente, anche se usate il file archiveinvalidation.txt l'archivio non viene invalidato. Quello che bisogna fare e riportare la data del file delle textures al 30 gennaio. Inoltre il file oblivion non sara' piu' il primo ad essere caricato dopo la patch quindi va messo in cima. Ecco cosa dovete fare.

1)Scaricate il programma Oblivion Mod Manager e installatelo.
2)Scaricate il programma FileDate Changer qui http://nirsoft.mirrorz.com
3) Fate partire FileData Changer in "modified date" mettete 30 gennaio 2006. Premete "Add files" e selezionate il file delle textures. A questo punto premete su change files date e cosi riportare la data del file delle textures al 30 gennaio 2006.
4)Fate partire Oblivion Mod Manager. Selezionate Oblivion.esm e premete su "move up" fino a portare in cima alla lista il suddetto file. Deve assolutamente essere il primo file che deve essere caricato.

Fine.

NOTA:
Adesso molti di voi forse usano il file "archiveinvalidation.txt" per i mod che usano textures alternative a quelle originali ma anche per quelli che introducono nuove textures.
Vi consiglio caldamante di usare invece Oblivion Mod Manager. Ecco cosa dovete fare.

1)Se avete il file archiveinvalidation.txt eliminatelo
2)Aprite Oblivion Mod Manager
3)Selezionate Utilities-->Archive Invalidation
4)Selezionate quanto segue: "Drirectly edit bsa archives". In "file type include" selezionate Textures, Meshes, Sounds. Sotto Selezionate "Edit bsa entries regardless of file type" "generate archive invalidation entries on hash collision"
5) Premete su "Update Now"
6)Uscite dal programma

In questo modo gli archivi sono aggiornati con le nuove textures meshes e sounds e state tranquilli al 100%

il menne
11-06-2006, 12:43
Mi sa che per l'autore del thread, come per chiunque, sia molto difficile stare dietro a questo thread... :(

Però almeno le cose fondamentali speriamo che le aggiorni, altrimenti ci si perde dentro qui.... :stordita:

TigerTank
11-06-2006, 12:58
Il mod levelslow può creare problemi utilizzato insieme al fancesco's?
A parte questo io ho provato il levelslow e se il gioco a default è troppo veloce come levelup, il 4x è troppo lento per cui proverò con il 3x.

Per quanto riguarda il francesco's è uscita la versione 2,8b che comprende anche un comodo uninstaller per rimuoverlo (utile se si deve anche aggiornare).

CIAO

Joshwa
11-06-2006, 13:05
io uso il 4x perche' ho letto che molti dungeon sono pensati per livelli bassi e quindi livellando troppo alla svelta ti perdi l'esplazione di questi.

TigerTank
11-06-2006, 14:21
io uso il 4x perche' ho letto che molti dungeon sono pensati per livelli bassi e quindi livellando troppo alla svelta ti perdi l'esplazione di questi.
Però presumo che tu non utilizzi il mod di francesco sul level up. Questo aumenta da 10 a 12 gli upgrade di attributi necessari a salire di livello.
Riguardo il francesco tu per caso utilizzi anche il combat behavior incluso? Non rende il gioco troppo difficile?
Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche del tuo personaggio, se ne hai voglia postalo nel thread che ho in firma.
CIAO e GRAZIE

Joshwa
11-06-2006, 15:03
Però presumo che tu non utilizzi il mod di francesco sul level up. Questo aumenta da 10 a 12 gli upgrade di attributi necessari a salire di livello.
Riguardo il francesco tu per caso utilizzi anche il combat behavior incluso? Non rende il gioco troppo difficile?
Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche del tuo personaggio, se ne hai voglia postalo nel thread che ho in firma.
CIAO e GRAZIE

infatti non uso il mod level-up di francesco perche' uso il 4x.
Uso il combat behavior e mi trovo bene. Ho messo le opzini hardcore pure. Fai conto che grazia all'evocazione gli scontri diventano + facili perche' la creatura tiene a bada i nemici e ti da una mano a menare ;)

Il pg e' un Bretone mago puro

gokku3
11-06-2006, 19:31
Perchè, da quando ho cambiato i drivere ho messo i 91.31, ogni volta che provo a mettere un ini diverso a faccio aprtire obliviom, mi appare una finestra che dice che sta rilevando le impostazioni grafiche migliori per il mio sistema?
Ripeto: non è che modifico l'ini, ne metto proprio un'altro che avevo salvato in precedenza (quando avevo i driver ufficiali) o quello che mi ha dato joshwa.

@Joswa
Evidentemente, pur avendo una 6800, hai un processore migliore del mio, perchè il mio pc continua a "faticare" per fare andare il gioco....direi che forse è diminuito lo stuttering, però i FPS sono rimasti gli stessi (se metto ugridload=9 scendono ulteriormente).

Mah......grazie comunque...

Molokk
11-06-2006, 19:32
Ragazzi ho un problema (bug) vi spiego.

Sono al santuario "Sheogorath" e bisogna offrirgli lattuga gemma dell'anima inferiore e del filo ma quando vado per offrirglielo mi dice "non hai l'offreta giusta per SANGUINE" (il brandy cydorillico in effetti non c'è l'ho ma questo non c'entra credo).

Mi mandate un privato se avete la soluzione perfavore.

Joshwa
11-06-2006, 22:17
Perchè, da quando ho cambiato i drivere ho messo i 91.31, ogni volta che provo a mettere un ini diverso a faccio aprtire obliviom, mi appare una finestra che dice che sta rilevando le impostazioni grafiche migliori per il mio sistema?
Ripeto: non è che modifico l'ini, ne metto proprio un'altro che avevo salvato in precedenza (quando avevo i driver ufficiali) o quello che mi ha dato joshwa.

@Joswa
Evidentemente, pur avendo una 6800, hai un processore migliore del mio, perchè il mio pc continua a "faticare" per fare andare il gioco....direi che forse è diminuito lo stuttering, però i FPS sono rimasti gli stessi (se metto ugridload=9 scendono ulteriormente).

Mah......grazie comunque...

Uhm.. Fai cosi. Fagli creare a lui il file oblivion.ini e dimmi che valori hai in questi 3 parametri:

uVideoDeviceIdentifierPart1=
uVideoDeviceIdentifierPart2=
uVideoDeviceIdentifierPart3=
uVideoDeviceIdentifierPart4=

In base alla scheda video e ai drivers quei valori cambiano. Tu postami che valori ti mette il gioco facendogli creare al gioco stesso il file oblivion.ini che poi vedo di rimandarti un altro file oblivion.ini

korry78
11-06-2006, 22:44
Mi sono successe due cose alquanto seccanti.

La prima:
Non ritrovo più il mio "Bastone del Signore dei Vermi" (preso nella quest contro Mannimarco).
Ho caricato una vecchia partita per recuperare il numero dell'oggetto ed è il seguente: 000854e9.
Ho fatto caso a cercarlo perchè già mi aveva fatto questo bello scherzo ( :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) con un altro oggetto unico (La Rosa Sanguigna), ma mi sono accorto subito della cosa e ho ricaricato subito.
Comunque ho provato a rimetterlo nell'inventario utilizzando "player.additem" ma non c'è verso. Non me lo mette. :cry:
Per curiosità ho provato anche con la Rosa Sanguigna e non mi aggiunge neanche quello! :muro: :muro: :muro: Che devo fare?
Rivoglio quel maledetto bastone!!! Possibile che le cheats non funzionino con sti oggetti? :(
La cosa assurda è che ci sia un bug che fa sparire certi oggetti dalle casse normali... :(
MAH!!! :mad: :mad:

La seconda:
Nel Frostag Castle ho creato un Athronac del fulmine che poi ho lasciato lì.
Ora l'athronac non c'è più ma dall'altare non posso più crearne di altri perchè mi da già un athronac attivo...
Insomma l'altare è inutilizzabile.

Sti bug del caxxo!!! :mad: :mad:

C'è rimedio? Ciao e grazie come sempre. :)

Molokk
11-06-2006, 23:21

Sono al santuario "Sheogorath" e bisogna offrirgli lattuga gemma dell'anima inferiore e del filo ma quando vado per offrirglielo mi dice "non hai l'offreta giusta per SANGUINE" (il brandy cydorillico in effetti non c'è l'ho ma questo non c'entra credo).

Risolto con la patch per la traduzione dll'italiano aggiornata

gokku3
11-06-2006, 23:57
uVideoDeviceIdentifierPart1=3619102270
uVideoDeviceIdentifierPart2=298795957
uVideoDeviceIdentifierPart3=594956485
uVideoDeviceIdentifierPart4=902545923

Questi sono i valori. Cmq se devo solo sostituirli nel .ini che mi hai dato, lo faccio da solo...don't worry...thanks again :D

Joshwa
12-06-2006, 03:10
gokku3 prova questo file oblivion.ini

Li hai fatte quelle ottimizzazioni al registro cliccando sui file .reg che ci stavano nello zip precedente?

gokku3
12-06-2006, 10:39
gokku3 prova questo file oblivion.ini

Li hai fatte quelle ottimizzazioni al registro cliccando sui file .reg che ci stavano nello zip precedente?
Sì, le ho fatte. ora installo anche i mod che mi hai suggerito in PM, metto il nuovo ini e poi da stasera ti faccio sapere.

CIAOOOOOO

Gorham
12-06-2006, 10:40

Se non ho capito male questi valori vanno bene per chi dispone di 1Gb di ram. Io ho 2Gb e per il momento uso i valori di DakmorNoland per per quantro riguarda l'ipreloadsizelimit (5 milioni + 00) che per l'uInterior/uExterior Cell Buffer (6/72).
Ho notato miglioramenti ma ho ancora parecchio stuttering sopratutto quando giro a cavallo. Cosa mi consigliate di cambiare?

Ciao

Joshwa
12-06-2006, 11:43
Se non ho capito male questi valori vanno bene per chi dispone di 1Gb di ram. Io ho 2Gb e per il momento uso i valori di DakmorNoland per per quantro riguarda l'ipreloadsizelimit (5 milioni + 00) che per l'uInterior/uExterior Cell Buffer (6/72).
Ho notato miglioramenti ma ho ancora parecchio stuttering sopratutto quando giro a cavallo. Cosa mi consigliate di cambiare?

Ciao

allora usa come valori per i cell buffer 6/110. Quanta ram ha la tua scheda video?

DakmorNoland
12-06-2006, 11:45

Ciao

Se hai già impostato fLODQuadMinLoadDistance a 165536.0000, puoi provare ad alzare il valore dell'ipreloadsizelimit, fai dei tentativi, visto che hai 2GB, prova a mettere 10milioni+00

Gorham
12-06-2006, 13:49
allora usa come valori per i cell buffer 6/110. Quanta ram ha la tua scheda video?

E' una 6800GT AGP da 128MB. Ovviamente uso le textures medie.

Ciao

Gorham
12-06-2006, 13:51
Se hai già impostato fLODQuadMinLoadDistance a 165536.0000, puoi provare ad alzare il valore dell'ipreloadsizelimit, fai dei tentativi, visto che hai 2GB, prova a mettere 10milioni+00

Il fLODQuadMinLoadDistance lo devo ancora modificare appena posso lo provo e poi ti faccio sapere. ;)

Ciao

Deep73
12-06-2006, 14:04

Hai attivato anche Sanguine? Prob. che si sarà incasinato. Prova ad andare a vedere all'altro santuario e vedi QUALE offerta ti accetta.

Joshwa
12-06-2006, 14:22

Ciao

ecco.. 128MB sono bassi. Il bus e' sempre 256bit oppure 128bit?. Usi textures modificati? tipo per il landscape e quelli di qarl? perche' quelle textures occupano + spazio. E' vero che non incidono sui FPS pero incidono sullo shuttering dato che accupando di + vanno ad aumentare il quantitativo di dati che il gioco deve caricare. Quantitativo di dati che deve caricare sulla RAM della scheda video quindi e' chiaro che con poca ram video se la sovraccarichi di dati allora hai fenomeni di shuttering. Controllo quanti dati vengono caricati. Scrivi in console setdebugtext 12 e poi scrivi tdt. controlla quanti dati il gioco richiede di caricare. Usi Filtri? Tipo AA e AF? Occhi che l'AF pesa parecchio. Io con AA a 4x perdo 5 FPS.
Dicci che impostazioni usi.

Insomma ragazzi ci dovete smanettare sopra e trovare un compromesso con il vostro hardware. Purtroppo 128MB di ram su scheda video e' il minimo indispensabile e devi cercare di non sovraccaricarla troppo smanettando con le opzioni video ed evitare di non mettere troppo textures modificate o cmq quando li metti monitora la quantita' di dati che il gioco deve caricare.
Ad esempio io non uso il pack di textures per il landscape a distanza cioe' quelle che non fanno vedere le textures lontane con effetto nutella questo perche' uso ugridload=9 e le noto poco e gia' ho un bel po' di dati da caricare. Inoltre non uso mappe colorate specie quella che ti fa vedere la mappa colorata usando le textures del gioco vedendola mooolto dettagliatta, Questo perche' quando la apro mi ciuccia altri 20MB di dati. E ricorda che sono tutti dati che devono essere caricati su scheda video. Inoltre su hai AGP io PCI-E quindi il traferimeto di dati tra Ram di sistema e Ram di scheda video da me e' + veloce. Poi oltre ad avere 256MB di ram il bus da me e' 256bit. IL tuo? se e' a 128bit ecco un altro collo di bottiglia perche' i dati li processi meno velocemente poieche' hai un acesso alla ram + lento.

Insomma come ho detto smattena tenendo conto del tuo hardware e monitora la quantita di dati che il gioco deve caricare sulla RAM (e ricorda che e' la ram della scheda video).

PER GOKKU3: Usi filtri? Se e' cosi' Disattivali. O meglio disattiva il filtro A.A. e se vuoi usare il filtro A.F. allora mettilo a 2x e non di + e attiva in quasto cosa anche le 3 ottimizzazioni sull'anisotropo. lo fai sempre dal pannello di conotrollo mettendo le impostazioni avanzate; le 3 voci li trovi alla fine.

amd-novello
12-06-2006, 15:52

Ciao

non credevo esistessero gt da 128, ma solo da 256

omega726
12-06-2006, 16:29
Allora ecco le ottimizzazioni:

2)Limitare la cache del "file protection"

Alcuni di voi si saranno accorti che, dopo aver installato molti programmi, e/o service pack, Windows tende a rallentare.
La causa è il file protection, presente già in Windows 2000, ed ovviamente in Windows XP, che alla lunga raggiunge dimensioni elefantiache.
Per mezzo di questo registro di configurazione, la cache di protezione viene limitata a 50 Mb

;
Scusate qualcuno mi spiega se funziona?
Cioè, limitare le dimensioni a 50 mb non mi limita il numero di installazioni vero?
Non crea nessun tipo di problema?

Joshwa
12-06-2006, 17:31
no.

omega726
12-06-2006, 18:11
no.
Porca pipetta...sei l'apoteosi della sintesi! :D
Grazie comunque!

Joshwa
12-06-2006, 18:25
tranquillo che funziona e non limita il numero di installazioni

clessidra4000
12-06-2006, 18:37
ragazzi ho pensato una cosa:
di default il gioco crea un ini con il preloadsize con un valore di 25 mB(espresso in bit),ora noi lo forziamo fin a 500 mB, ma se questo valore si riferisce alla vram e nn alla ram di sistema?mi è venuto questo dubbio xkè il valore di defalut è troppo basso rispetto alle ram di sistema ke si hanno ora (almeno 512 mb) e inoltre nn varia a seconda del sistema.Questo mi fa pensare ke il valore sia riferito alla v-ram ke tra l'altro è quella dove vengono caricate le texture.
Voi ke ne dite?

Joshwa
12-06-2006, 20:05
ragazzi ho pensato una cosa:
di default il gioco crea un ini con il preloadsize con un valore di 25 mB(espresso in bit),ora noi lo forziamo fin a 500 mB, ma se questo valore si riferisce alla vram e nn alla ram di sistema?mi è venuto questo dubbio xkè il valore di defalut è troppo basso rispetto alle ram di sistema ke si hanno ora (almeno 512 mb) e inoltre nn varia a seconda del sistema.Questo mi fa pensare ke il valore sia riferito alla v-ram ke tra l'altro è quella dove vengono caricate le texture.
Voi ke ne dite?

No e' in base alla Ram e non alla Vram. I dati vengono prima caricati in Ram e poi i dati inerenti le operazioni grafiche vengono carichati nella Vram. I vari settaggi sono indicati in base a quanta ram hai. Il gioco carica in memoria il motore grafico quello fisico insomma mica solo le textures. Se hai 2GB di ram tutti consigliano di mettere un valore che fa caricare 250MB. Preloadsize sarebbe la grandezza della precarica. Cioe' usa uan porzione della ram come cache per evitare di fare troppo accessi al disco rigido. Quindi fate conto che e' come avere un tot di RAM in meno che sono riservati come cache. Quindi e' ovvio che la grandezza di tale cache dipende dalla quantita di ram che uno ha. Io consiglio di non abusare di tale opzione e non creare un preloadsize troppo grande.

amd-novello
12-06-2006, 21:58
certo che vedendo tutte queste ottimizzazioni-fai-da-te viene un po' da ridere. nel 2006 non esistono ancora programmi che si autoadattino al sistema. mah

speriamo almeno nei nuovi os che usciranno da qui a 20 anni. :D

Joshwa
12-06-2006, 23:01
ehm.. un tempo i programmatori bravi c'e' ne stavano e sapevano sfruttare bene la ,macchina. Lo sai perche'? Perche' la gente non aveva soldi da buttare su costosi componenti e cmq la potenza era quella. Quindi dovevano sfruttare al meglio le risorse. Oggi invece abbiamo troppo. Non gli frega na mazza di sfruttare l'HW tanto ci pensa l'HW a sopperire quello che loro dovrebbero fare. E chi non puo permettersi una certa spesa si attacca al tram

Ricordate: L'aver troppo e' come il non aver nulla.
Perche' non hanno investito soldi per creare un motore opengl? Ma nooo perche' sprecare soldi e tempo quando ci sono le DirectX? Non vorrei dire nulla contro le DirectX ma se avessero fatto un motore opengl di sicuro sarebbe andato meglio. Vi avrei voluto vedere a giocare Doom 3 con un motore DirectX....

Vabbe lasciamo stare, questo e' un altro discordo...

omega726
12-06-2006, 23:21
Ragazzi io ho provato più volte a mettere 5 milioni più 2 zeri o 10 milioni più due zeri ma onestamente quando lo faccio, il gioco scatta leggermente di più...
Ho due giga di ram e ho notato che funziona benissimi con un buon incremento di prestazioni, moltiplicando per 2 il valore di default....quindi lo imposto a 52428800...poi magari aumentandolo si può migliorare ancora e ora provo, ma con quei valori si sale troppo secondo me....

omega726
12-06-2006, 23:26
Scusate stavo provando quella cosa del file protection e ho trovato un sito che dice come mod il valore e cioè così [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]
"SfcQuota"=dword:00000032

Però quando apro il valore SfcQuota invece di numeri ci sono alcune f in successione....
So di essere OT ma potreste solo dirmi come agire per fare la modifica?

Joshwa
12-06-2006, 23:37
allora crea un file di testo e mettici dentro questo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]

Salva il file. Rinomina il file da .txt in .reg
Adesso doppio clic su file e ti inserisce le informazioni nel registro.

Per il preload uhm la tua scheda ha il bus a 256bit e la configurazione del tuo PC e' buona. Se leggi sopra su cosa serve e fa il preloadsize mi sa che 470MB di cache dati sono un po troppi. Non so che dirti. Di sicuro ti consiglio di non andare oltre il valore di 500000000. Tu hai 2 GB di ram e di solito consigliano di mettere come valore questo: 26214400. cioe' usi 250MB. Prova con questo e poi dimmi come ti trovi

omega726
12-06-2006, 23:52
allora crea un file di testo e mettici dentro questo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]

Salva il file. Rinomina il file da .txt in .reg
Adesso doppio clic su file e ti inserisce le informazioni nel registro.

Per il preload uhm la tua scheda ha il bus a 256bit e la configurazione del tuo PC e' buona. Se leggi sopra su cosa serve e fa il preloadsize mi sa che 470MB di cache dati sono un po troppi. Non so che dirti. Di sicuro ti consiglio di non andare oltre il valore di 500000000. Tu hai 2 GB di ram e di solito consigliano di mettere come valore questo: 26214400. cioe' usi 250MB. Prova con questo e poi dimmi come ti trovi
Grazie per il registro ho risolto!
Però per il valore ipreload hai sbagliato qualche cosa, quello da te suggeriomi è quello che il gioco mi imposta di default e io mi trovo bene impostando esattamente il doppio.....conta che come lo imposto io, gioco a 1024 con tutto al max e hdr e in esterni faccio tra i 20 e i 25 con pochissimi scatti...
ho notato un solo difetto con questo valore...solo nella città imperiale, se entro e esco da un negozio il gioco poi va a 7 fps e così devo fare un quicksave e un quickload per tornare fluido....immagino perchè non svuota la ram....però lo fa solo nella città imperiale e solo con i negozi....

Joshwa
13-06-2006, 00:20
Però per il valore ipreload hai sbagliato qualche cosa, quello da te suggeriomi è quello che il gioco mi imposta di default e io mi trovo bene impostando esattamente il doppio.....conta che come lo imposto io, gioco a 1024 con tutto al max e hdr e in esterni faccio tra i 20 e i 25 con pochissimi scatti...
ho notato un solo difetto con questo valore...solo nella città imperiale, se entro e esco da un negozio il gioco poi va a 7 fps e così devo fare un quicksave e un quickload per tornare fluido....immagino perchè non svuota la ram....però lo fa solo nella città imperiale e solo con i negozi....

Ho sbagliato a scrivere mi so scordato 1 Zero. il valore corretto e': 262144000
Cioe' uno Zero in + alla fine :D
quel problema tuo mai successo.

wolverine
13-06-2006, 00:32

Quel problema bene o male lo hanno tutti.. speriamo nelle future patch.. mah.. :stordita: :mbe:

Joshwa
13-06-2006, 01:14
Quel problema bene o male lo hanno tutti.. speriamo nelle future patch.. mah.. :stordita: :mbe:

ehm con la patch che e' uscita e' stato risolto.
Speriamo che la facciamo prima possibile anche la versione localizzata e magari che aggiustino pure altre cose...

wolverine
13-06-2006, 02:42
ehm con la patch che e' uscita e' stato risolto.
Speriamo che la facciamo prima possibile anche la versione localizzata e magari che aggiustino pure altre cose...

Bene.. ma se non fanno uscire la patch per le versioni localizzate, per me non hanno risolto un piffero.. ;)

Andre106
13-06-2006, 09:25
Ma parlate del memory leak??Non mi risultava che avessero risolto con la patch, non se ne fa menzione....tra l'altro io ne soffro in maniera accentuata, per ora risolvo abbastanza bene scrivendo pcb in console prima di uscire dai luoghi chiusi in modi che svuoti la ram e faccia il caricamento, ma è una palla, e inoltre dopo un'ora o più che girovago all'esterno si avverte cmq una bella perdita di fps...peccato perchè altrimenti mi girerebbe benissimo tutto al max a 1280 con hdr e anche un po' di af....imho non è facile eliminare questo difetto dall'engine, credo sia "caratteristico" e radicato, non spero molto che una patch risolva..

Thunderx
13-06-2006, 09:37
eccomi qui tornato dall'oblio, allora ho visto i suggerimenti che date per interior e exterior cell buffer. vi posso dire che ho notato miglioramenti lasciando exterior cell buffer a 110 indipendentemente da ugrids to load.
@joshwa:ho aggiunto le voci al registro e stasera provo l'ini....
GRAZIE!

faina89
13-06-2006, 10:01
Ciao Vorrei sapere come mai sul mio altro pc, oblivion non parte, il mio pc a parte la scheda grafica risponde ai requisiti minimi (2,6 ghz , 512 ram geforce 4)ma appena clicco sul gioco mi da l'errore (quello in cui ti chiede inviare o no)e nn parte. vorrei sapere un'altra cosa, fra una sett vado a comprare un pc nuovo e volevo sapere se oblivion girera con impostazioni a manetta(Athlon x2 3800+ 1gb ram ati radeon x1800xl)grazie mille anticipatamente per le risposte

il menne
13-06-2006, 10:15
Ciao Vorrei sapere come mai sul mio altro pc, oblivion non parte, il mio pc a parte la scheda grafica risponde ai requisiti minimi (2,6 ghz , 512 ram geforce 4)ma appena clicco sul gioco mi da l'errore (quello in cui ti chiede inviare o no)e nn parte. vorrei sapere un'altra cosa, fra una sett vado a comprare un pc nuovo e volevo sapere se oblivion girera con impostazioni a manetta(Athlon x2 3800+ 1gb ram ati radeon x1800xl)grazie mille anticipatamente per le risposte

I requisiti minimi riportati sono molto ottimistici... poi non tutte le gf4 fungono, in realtà, spesso ci vuole oldoblivion. Senza contare tutti gli altri problemi possibili.

Oblivion a manetta (alte risoluzioni, hdr+aa, tutto al max? hmmmmm) non credo ti girerà fluido neppure col nuovo pc, non dipende da quello ma dal motore grafico mal ottimizzato alcuni si son lamentati che non gli andava bene con config superiori.... poi che c'entra è ovvio che lo potrai spingere ma la fluidità e la perfezione con tale gioco per ora non si raggiungono... :(

Thunderx
13-06-2006, 10:16
va più che bene

Gorham
13-06-2006, 10:24
ecco.. 128MB sono bassi. Il bus e' sempre 256bit oppure 128bit?. Usi textures modificati? tipo per il landscape e quelli di qarl? perche' quelle textures occupano + spazio. E' vero che non incidono sui FPS pero incidono sullo shuttering dato che accupando di + vanno ad aumentare il quantitativo di dati che il gioco deve caricare. Quantitativo di dati che deve caricare sulla RAM della scheda video quindi e' chiaro che con poca ram video se la sovraccarichi di dati allora hai fenomeni di shuttering. Controllo quanti dati vengono caricati. Scrivi in console setdebugtext 12 e poi scrivi tdt. controlla quanti dati il gioco richiede di caricare. Usi Filtri? Tipo AA e AF? Occhi che l'AF pesa parecchio. Io con AA a 4x perdo 5 FPS.
Dicci che impostazioni usi.

Dunque, ovviamente il bus è a 256bit, la scheda dispone di 16 pipe e 6 vertex ed è clokkata a 350Mhz per la GPU e 800Mhz per la vram, i drivers usati sono i Forceware 84.25beta. Il resto del PC è un P4 Northwood 3.4Ghz e 2Gb di ram PC3200 settate in dual channel (4*512Mb), la mobo è una i875 della Intel.
Gioco a 1024*768, textures medie, dettagli medi o poco meno, tranne per la distanza visiva settata al max. No ombre esterne, no alberi distanti, no ombre sfumate, no self shadows, no ombra erba, si ombra volta foresta. Erba settata al 50% con tweak che la dirada (iMinGrassSize=120). HDR on.
Nessun filtro attivato, v-sync off, come textures aggiuntive uso solo i due pacchi da 20 e 40Mb che eliminano la spalmatura delle textures distanti.
Le uniche modifiche che ho fatto all'oblivion .ini sono:

iShadowMapResolution=512
iMinGrassSize=120
iThreads=20
iOpenMPLevel=20
uInterior Cell Buffer=6
uExterior Cell Buffer=72
iPreloadSizeLimit=500000000
bEnableBoundingVolumeOcclusion=1
bUse Joystick=0

Il resto è rimasto come di default.

Come plugin o messo su il BTMod, il Marksman Velocity, la bardatura per i cavalli, la correzione per la localizzazione in italiano ver.3.5, e l'Advanced water.

Con questi settaggi stò in media sui 40fps negli interni, 25 negli esterni e nelle città. Putroppo negli esterni noto scatti piuttosto continuii a causa del caricamento delle zone (vedo comparire alberi, rocce, oggetti ecc....), il problema peggiora se corro con il personaggio o galoppo con il cavallo, visto che andando più velocemente aumenta anche la frequenza del caricamento delle nuove zone della mappa, ovviamente se cammino normalmente il fenomeno appare molto meno evidente.
Cosa strana, nonostante non abbia mai caricato nessun plugin del caso non mi compare mai la scritta "caricamento" o cose simili, cosa che se non sbaglio dovrebbe invece accadere.

Ciao e grazie

clessidra4000
13-06-2006, 11:45
Ho sbagliato a scrivere mi so scordato 1 Zero. il valore corretto e': 262144000
Cioe' uno Zero in + alla fine :D
quel problema tuo mai successo.
allora x 1 gb consiglieresti la metà di qsto valore?

Deep73
13-06-2006, 11:50
la correzione per la localizzazione in italiano ver.3.5

Sento parlare di questa 3.5 ... io ho ancora la 3.4 e non riesco a trovare il luogo dove il tizio ha messo su sta nuova versione. Qualcuno mi aiuta?

TigerTank
13-06-2006, 11:58
Sento parlare di questa 3.5 ... io ho ancora la 3.4 e non riesco a trovare il luogo dove il tizio ha messo su sta nuova versione. Qualcuno mi aiuta?
La puoi trovare QUI (http://mygame.jekoo.info/site/?q=node/189).

CIAO

Joshwa
13-06-2006, 12:08
allora x 1 gb consiglieresti la metà di qsto valore?

si la meta' di quel valore e' quello che tutti consigliano. Ma per me si puo anche usare un valore + alto. L'unica cosa e' fare delle prove e vedere come uno si trova.

Joshwa
13-06-2006, 12:11
Dunque, ovviamente il bus è a 256bit, la scheda dispone di 16 pipe e 6 vertex ed è clokkata a 350Mhz per la GPU e 800Mhz per la vram, i drivers usati sono i Forceware 84.25beta. Il resto del PC è un P4 Northwood 3.4Ghz e 2Gb di ram PC3200 settate in dual channel (4*512Mb), la mobo è una i875 della Intel.
Gioco a 1024*768, textures medie, dettagli medi o poco meno, tranne per la distanza visiva settata al max. No ombre esterne, no alberi distanti, no ombre sfumate, no self shadows, no ombra erba, si ombra volta foresta. Erba settata al 50% con tweak che la dirada (iMinGrassSize=120). HDR on.
Nessun filtro attivato, v-sync off, come textures aggiuntive uso solo i due pacchi da 20 e 40Mb che eliminano la spalmatura delle textures distanti.
Le uniche modifiche che ho fatto all'oblivion .ini sono:

iShadowMapResolution=512
iMinGrassSize=120
iThreads=20
iOpenMPLevel=20
uInterior Cell Buffer=6
uExterior Cell Buffer=72
iPreloadSizeLimit=500000000
bEnableBoundingVolumeOcclusion=1
bUse Joystick=0

Il resto è rimasto come di default.

Come plugin o messo su il BTMod, il Marksman Velocity, la bardatura per i cavalli, la correzione per la localizzazione in italiano ver.3.5, e l'Advanced water.

Con questi settaggi stò in media sui 40fps negli interni, 25 negli esterni e nelle città. Putroppo negli esterni noto scatti piuttosto continuii a causa del caricamento delle zone (vedo comparire alberi, rocce, oggetti ecc....), il problema peggiora se corro con il personaggio o galoppo con il cavallo, visto che andando più velocemente aumenta anche la frequenza del caricamento delle nuove zone della mappa, ovviamente se cammino normalmente il fenomeno appare molto meno evidente.
Cosa strana, nonostante non abbia mai caricato nessun plugin del caso non mi compare mai la scritta "caricamento" o cose simili, cosa che se non sbaglio dovrebbe invece accadere.

Ciao e grazie

Azz non dovresti avere questi problemi.. Non so che dirti.

clessidra4000
13-06-2006, 12:12
si la meta' di quel valore e' quello che tutti consigliano. Ma per me si puo anche usare un valore + alto. L'unica cosa e' fare delle prove e vedere come uno si trova.
+ alto ke intendi: un 200 mb se x 2 gb si consiglia 250?

Joshwa
13-06-2006, 13:53
+ alto ke intendi: un 200 mb se x 2 gb si consiglia 250?

Si. Oppure provo anche i 250 Mb che vengono consigliati per i 2 GB.

clessidra4000
13-06-2006, 13:57
Si. Oppure provo anche i 250 Mb che vengono consigliati per i 2 GB.
ma nn + di 250? ho provato poco tempo fa 500 mb ma la ram si saturava troppo presto

DakmorNoland
13-06-2006, 13:59
Ragazzi io ho provato più volte a mettere 5 milioni più 2 zeri o 10 milioni più due zeri ma onestamente quando lo faccio, il gioco scatta leggermente di più...
Ho due giga di ram e ho notato che funziona benissimi con un buon incremento di prestazioni, moltiplicando per 2 il valore di default....quindi lo imposto a 52428800...poi magari aumentandolo si può migliorare ancora e ora provo, ma con quei valori si sale troppo secondo me....

Mi sembra impossibile, a me 5milioni+00 ha migliorato tantissimo e guarda che configurazione ho in sign :rolleyes:

EDIT: Secondo me avete dei sistemi pacchi! :D Poi Win XP magari ottimizzatelo a dovere! :p

korry78
13-06-2006, 14:10
Mi sono successe due cose alquanto seccanti.

La prima:
Non ritrovo più il mio "Bastone del Signore dei Vermi" (preso nella quest contro Mannimarco).
Ho caricato una vecchia partita per recuperare il numero dell'oggetto ed è il seguente: 000854e9.
Ho fatto caso a cercarlo perchè già mi aveva fatto questo bello scherzo ( :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) con un altro oggetto unico (La Rosa Sanguigna), ma mi sono accorto subito della cosa e ho ricaricato subito.
Comunque ho provato a rimetterlo nell'inventario utilizzando "player.additem" ma non c'è verso. Non me lo mette. :cry:
Per curiosità ho provato anche con la Rosa Sanguigna e non mi aggiunge neanche quello! :muro: :muro: :muro: Che devo fare?
Rivoglio quel maledetto bastone!!! Possibile che le cheats non funzionino con sti oggetti? :(
La cosa assurda è che ci sia un bug che fa sparire certi oggetti dalle casse normali... :(
MAH!!! :mad: :mad:

La seconda:
Nel Frostag Castle ho creato un Athronac del fulmine che poi ho lasciato lì.
Ora l'athronac non c'è più ma dall'altare non posso più crearne di altri perchè mi da già un athronac attivo...
Insomma l'altare è inutilizzabile.

Sti bug del caxxo!!! :mad: :mad:

C'è rimedio? Ciao e grazie come sempre. :)

Ehi non accavallatevi con le risposte!Uno x volta, please! :sofico: :sofico:
L'id del bastone dei vermi era sbagliato, ora ho provato con quello corretto ma niente da fare. Non c'è un modo per recuperarlo?
Comunque mi è sparito nel frostag castle...
Mi sa che sto add-on ufficiale c'ha qualche bugghino...

Slayer86
13-06-2006, 14:14
Slave a tutti... dopo circa due mesi che gioco ad oblivion ancora non sono riuscito ad ottimizzarlo in modo decente...mi date una mano per favore... ultimamente ho abbassato la risoluzione a 1024x640 e ho messo le texture medie aa disattivato e bloom attivo (ovviamente hdr disattivato) in quetso medo negli interni giro a 60 fps fissi negli esterni tra i 17 e i 19... il fatto è che negli esterni con risoluzione a 1280x800 e texture grandi (sempre aa e hdr disattivati e bloom attivo) giro praticamente uguale... vi prego di aiutarmi

Gorham
13-06-2006, 14:48
Azz non dovresti avere questi problemi.. Non so che dirti.

Beh, guarda, magari mi sono spiegato male, ma non è che il gioco giri da schifo eh, anzi, tutto sommato direi che in ambiantazioni interne ed in città va piuttosto bene e anche all'esterno, tra un caricamento e l'altro, va comunque piuttosto benino considerando anche la mia scheda video.
Il problema è proprio nelle fasi di caricamento, secondo me sono troppo frequenti.
Mi spiego, sono in mezzo alla foresta a 20/25fps, cammino dritto davanti a me fluidamente (per quanto possano essere fluidi 25fps) ad un certo punto il gioco "singhiozza" per alcuni instanti e si vedono comparire nuovi aggetti 3D (rocce, alberi, rovine ecc...) che prima non c'erano, finito di caricare ritorna tutto fluido fino a che non rinizia a caricare una nuova porzione di territorio, il problema e che spesso, tra un caricamento e l'altro passano pochi secondi, nell'ordine di qualche diecina. Se sono a cavallo poi questi tempi si accorciano ancora di più perchè, logicamente, essendo più veloce ci metto meno tempo per arrivare alla nuova zona da caricare. Insomma quello che mi serve è riuscire dilatare il più possibile l'intervallo che passa tra il caricamento di una zona e l'altra.

P.S. Ma solo a me non appare mai la scritta "caricamento"?

Ciao

Deep73
13-06-2006, 14:49
La puoi trovare QUI (http://mygame.jekoo.info/site/?q=node/189).

CIAO

Many thanks! ;)

omega726
13-06-2006, 17:29
Seguo come molti di voi questo tread sin dall'inizio e legendo un po di pagine a caso stavo considerando una cosa....quelli della Bethesda per fare una patch decente farebbero prima a consultare un po tutti quelli che partecipano a questo tread....mi sa che ne sappiamo più noi di come va configurato sto gioco di loro che l'hanno programmato.... :D
Sono proprio dei rimbambiti!

DakmorNoland
13-06-2006, 17:42
Seguo come molti di voi questo tread sin dall'inizio e legendo un po di pagine a caso stavo considerando una cosa....quelli della Bethesda per fare una patch decente farebbero prima a consultare un po tutti quelli che partecipano a questo tread....mi sa che ne sappiamo più noi di come va configurato sto gioco di loro che l'hanno programmato.... :D
Sono proprio dei rimbambiti!

LOL! :D Si in effetti è possibilissimo!

TigerTank
13-06-2006, 18:34
Qualcuno sa come si fanno ad editare i file esp dei plugins/mod per fare modifiche o traduzioni? Ho provato con il construction set ma non ci capisco nulla.

Slayer86
13-06-2006, 22:17
Slave a tutti... dopo circa due mesi che gioco ad oblivion ancora non sono riuscito ad ottimizzarlo in modo decente...mi date una mano per favore... ultimamente ho abbassato la risoluzione a 1024x640 e ho messo le texture medie aa disattivato e bloom attivo (ovviamente hdr disattivato) in quetso medo negli interni giro a 60 fps fissi negli esterni tra i 17 e i 19... il fatto è che negli esterni con risoluzione a 1280x800 e texture grandi (sempre aa e hdr disattivati e bloom attivo) giro praticamente uguale... vi prego di aiutarmi

Chiedo a joshwa sopratutto aiuta anche me... hai aiutato tutti... :D :D :D
Ciò che mi da fastidio più di tutto è che anche abbassando la grafica il gioco non guadagna in fluidità...e poi negli interni gira che è una meraviglia... :doh: :doh: :doh: ancora mi girano i co***oni per la patch da soli 2 mb ma che ca**o hanno nella testa quelli...

Giuzzo
14-06-2006, 10:18
ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto ho un problema su oblivion praticamente vedo tutto rosa (l'erba le piante etc) :( è successo all'improvviso avete qualche consiglio?

il menne
14-06-2006, 10:35
ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto ho un problema su oblivion praticamente vedo tutto rosa (l'erba le piante etc) :( è successo all'improvviso avete qualche consiglio?

Configurazione?

Hai installato per caso delle texture e non hai modificato/creato il file archiveinvalidation.txt per queste? :mbe:

Se non hai fatto nulla prova a reinstallare i driver video, o al limite, il gioco (fai un backup dei saves e dell'ini, se necessario).

Controlla anche i pannello delle impostazioni dei colori, non si sa mai.

Giuzzo
14-06-2006, 10:45
il gioco ho gia provato a reinstallarlo e fa uguale i driver video idem pero ho installato delle textures, in che senso devo modificare il file archiveinvalidation?

il menne
14-06-2006, 10:50
il gioco ho gia provato a reinstallarlo e fa uguale i driver video idem pero ho installato delle textures, in che senso devo modificare il file archiveinvalidation?

Devi metterci il percorso dei file di textures, se non ci fosse, altrimenti non vengono caricati...

Il file ArchiveInvalidation.Txt ce l'hai creato vero?

Giuzzo
14-06-2006, 10:56
adesso fa :) grazie lolz :D :D

il menne
14-06-2006, 10:59
adesso fa :) grazie lolz :D :D

Bene! :yeah: :winner:

lowenz
14-06-2006, 11:50
Nuove texture di Qarl!

Screenshot: http://qarl.rpgmods2.com/Qindex.html

Download: http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit&lid=2906

TigerTank
14-06-2006, 11:55
Nuove texture di Qarl!

Download: http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit&lid=2906

Lowenz attualmente stò usando i 2 pack di Shaja per il landscape insieme a ugridstoload messo a 7. Queste texture vanno messe al posto di quelle che uso oppure ci convivono. Gravano molto sulle prestazioni con una scheda da 256 mb?

Grazie

lowenz
14-06-2006, 12:14
Lowenz attualmente stò usando i 2 pack di Shaja per il landscape insieme a ugridstoload messo a 7. Queste texture vanno messe al posto di quelle che uso oppure ci convivono. Gravano molto sulle prestazioni con una scheda da 256 mb?

Grazie
Allora queste NON sono per il LOD o per i terreni (come il vacchio pacco di Qarl o quello di Jarrod), ma per gli altri oggetti delle celle attualmente caricate a pieno dettaglio: ergo convivono pacificamente :D

La combinazione ideale sarebbe:
Qarl Pack I
Qarl Pack II (questo)
Texture per il LOD (Shaja o altri pacchi come quello che ho segnalato qualche pagina fa)

Attualmente non posso testarle a fondo di persona perchè ho su in testing Windows Vista Beta 2 fino a stasera ;)

Gorham
14-06-2006, 12:42
Devi metterci il percorso dei file di textures, se non ci fosse, altrimenti non vengono caricati...

Il file ArchiveInvalidation.Txt ce l'hai creato vero?

Premesso, che almeno attualmente, non riscontro alcun particolare problema, a me questa faccenda dell'ArchiveInvalidation.txt continua a sfuggire.
Tempo fa ho installato con successo i due famosi pacchi, rispettivamente da 20 e 40Mb, che risolvono la spalmatura delle textures distanti ma non ho mai creato questo file di testo. Si crea da solo? In questo caso dove si dovrebbe trovare? All'interno della directory "data\textures"?

Ciao

Beelzebub
14-06-2006, 12:52
Nuove texture di Qarl!

:eek:

Bellissime!!!

Soprattutto quelle della neve, che ora vedo davvero sgranate da vicino...

Però ho un dubbio: io ho installato i texture pack in prima pagina, l'1 e 2 per la precisione. Non ho messo quello di Jarrod. Posso installare queste nuove texture o mi daranno dei problemi?

Mi consigliate anche quelle di Jarrod, o queste di Quarl le vanno a sostituire?

Grazie!

Deep73
14-06-2006, 13:11
:eek:

Bellissime!!!

Soprattutto quelle della neve, che ora vedo davvero sgranate da vicino...

Però ho un dubbio: io ho installato i texture pack in prima pagina, l'1 e 2 per la precisione. Non ho messo quello di Jarrod. Posso installare queste nuove texture o mi daranno dei problemi?

Mi consigliate anche quelle di Jarrod, o queste di Quarl le vanno a sostituire?

Grazie!

No, da quel che ho capito Jarrod e Qarl sono per le texture vicine e quelle che hai su tu per le textures lontane (paesaggio).

TigerTank
14-06-2006, 13:15
Quindi ricapitolando:

I pack di Shaja servono per le celle lontane e per le regioni esterne visibili ma non percorribili.

Quelli di Jarrod o Qual servono per le celle vicine, quelle che vengono caricate al 100%.

Mi sa che conviene togliere quelli delle regioni esterne (per risparmiare ram) e mettere il Qarl più lo Shaja.

Ma i 2 pack di Qarl sono complementari oppure il secondo comprende anche il primo? Grazie

Plutodik64
14-06-2006, 13:35
P.S. Ma solo a me non appare mai la scritta "caricamento"?

Ciao
Neppure a me appare!! ;)

lowenz
14-06-2006, 13:55
Allora, ricapitoliamo una volta per tutte :D

Abbiamo 3 tipi di pacchi:

*texture per il LOD: Captnkill's o Shajain in mutua esclusione
*texture per il terreno delle celle caricate a pieno dettaglio: Qarl Pack 1 o Jarrod in mutua esclusione
*texture per "tutto quello che c'è" nelle celle caricate a pieno dettaglio: Qarl Pack 2 (quello che ho appena linkato).

lowenz
14-06-2006, 13:57
Io consiglio: Shaja da 2048 + Qarl 2

TigerTank
14-06-2006, 14:03
Io consiglio: Shaja da 2048 + Qarl 1 da 1024 + Qarl 2

Concordo in pieno.

Beelzebub
14-06-2006, 14:07
Io consiglio: Shaja da 2048 + Qarl 1 da 1024 + Qarl 2
Ma le Shaja sono quelle linkate in prima pagina? :mbe:

Joshwa
14-06-2006, 14:47
il pak2 di Qarl non le metto che pesano troppo. Peccato, mi accontento solo del pak 1

Gorham
14-06-2006, 14:48
Neppure a me appare!! ;)

Grazie, almeno non sono l'unico. :rolleyes:
Certo che è strano però, è vero che ho 2Gb di ram ma durante il gioco carica eccome, solo che non compare la scritta. A meno che quello che carica siano dati dalla memoria video e non dall'HD.

Ciao

lowenz
14-06-2006, 15:11
Correzione dal forum di Qarl!

Pack II contains everything that was in Pack I and much, much more, so you can safely uninstall the previous version.

Joshwa
14-06-2006, 15:16
Pure a me non compare la scritta.

Cmq raga con il pak2 di qarl in un posto, appena uscito dalle fogne, sono passato da un quantitativo di dati pari a 270Mb a un quantitativo di 370Mb.
Pazienza, sono troppo assuefatto ad avere un ugridload=9. Il pack2 di qarl non lo metto che senno appesantisco il gioco.

Cmq questo ragazzo ha fatto un lavoro encomiabile, Belle davvero le sue txtures :D

TigerTank
14-06-2006, 15:20
Correzione dal forum di Qarl!

Pack II contains everything that was in Pack I and much, much more, so you can safely uninstall the previous version.

ho visto giusto :)

INFECTED
14-06-2006, 16:48
Uhm il pack 1 di Qarl era in 2 versioni se non sbaglio, le text da 1024 e le text da 2048, questo pack 2 quale dei 2 pack 1 contiene? :confused:

lowenz
14-06-2006, 19:14
1024 :)
2048 non portava a significativi miglioramenti visivi ma in compenso a notevoli carichi di memoria :D

INFECTED
14-06-2006, 19:22
1024 :)
2048 non portava a significativi miglioramenti visivi ma in compenso a notevoli carichi di memoria :D
Si, infatti proprio adesso stavo facendo il confronto e me ne sono accorto, grazie :)
L'ha detto proprio Qarl che i 2048 non ne valeva la pena?
Cmq quel ragazzo è un grande :)

zanolla
14-06-2006, 19:24
Ciao ragazzi,
ma con una ATI X1400 riuscirò a vedere per lo meno qualcosa?
Ho un portatile con processore dual core T2400, 2GB di RAM, e appunto questa scheda grafica con soli 128 MB dedicati + 128 MB in HyperMemory...
meglio che abbandono l'idea di installare Oblivion da subito? :cry:

davide22
14-06-2006, 19:30
Ragazzi..ho alcune domande...
Io prima avevo come texture, quelle postate in prima pagina..

Poi dopo ho aggiunto tutti e tre i pacchi di Captnkill..
(2 del Lod, più quella "antiblochettizzazione")

quando l'ho provato ...ho avuto peggiornamenti...
quindi ho riportato tt com'era...cioè solo cn quelle in prima pagina...

adesso invece di mettere quelle del LOD di Captnkill, potrei aggiungere solo quella "antiblocchetizzazione"...ma sò che esistono anche altre per tale funzione.

Mi dite quali dovrei mettere per avere un miglioramento
sarei interessato anche al secondo pack di Jarrod...mettendo questo cn quelle in prima pagina ,nn ci sono problemi no?!...

boh ditemi voi... :confused:

lowenz
14-06-2006, 19:32
Si, infatti proprio adesso stavo facendo il confronto e me ne sono accorto, grazie :)
L'ha detto proprio Qarl che i 2048 non ne valeva la pena?
Cmq quel ragazzo è un grande :)
Ha detto che con le nuove la memoria era satura.....se volete comprargli un sottosistama video SLI o un Crossfire.....:D

lowenz
14-06-2006, 19:36
adesso invece di mettere quelle del LOD di Captnkill, potrei aggiungere solo quella "antiblocchetizzazione"...ma sò che esistono anche altre per tale funzione.

Mi dite quali dovrei mettere per avere un miglioramento
sarei interessato anche al secondo pack di Jarrod...mettendo questo cn quelle in prima pagina ,nn ci sono problemi no?!...

boh ditemi voi... :confused:
Se metti le Jarrod o le Qarl, il Captnkill "antiblocchetizzazione" (no-tiling) è del tutto superfluo ;)

davide22
14-06-2006, 19:42
Se metti le Jarrod o le Qarl, il Captnkill "antiblocchetizzazione" (no-tiling) è del tutto superfluo ;)

e infatti... :) ...
Te sei sempre molto aggiornato, quindi saprai consigliarmi quale siano migliori...

quelle di Captnkill da "sole" nn le ho provate, quindi nn sò se siano pesanti...
l'effetto era molto bello, ma in combinazione cn le altre (sempre sue del Lod) le prestazioni calavano di brutto...

quali son migliori per questa funzione?

ma il secondo pacco di jarrod contiene quindi anche il primo...ma sono gestibili o sono anch'esse una "botta"?

revo
14-06-2006, 21:32
ma cn questo Qarl 2 è possibile installare solo le terrene, edifici, viali, massi senza lod?!?!?

se si qnt incide sulle prest!?

TigerTank
14-06-2006, 21:36
Ho messo le Qarl più le Shaja ma l'occupazione della ram video mi è schizzata a 400 mb con aumento di scatti durante il gioco... Le Qarl sono veramente molto belle ma purtroppo ci rinuncio, preferisco una maggiore fluidità del gioco.

CIAO

lowenz
14-06-2006, 23:31
e infatti... :) ...
quali son migliori per questa funzione?
Per il LOD? Shaja

ma il secondo pacco di jarrod contiene quindi anche il primo...ma sono gestibili o sono anch'esse una "botta"?
Ti riferisci a quello di Qarl.....Jarrod non ha rilasciato "secondi pacchi"; cms sì, il secondo contiene il primo :)

Thunderx
14-06-2006, 23:38

joshwa io ho provato il tuo file ini ma non andava bene era un pò scattoso e quindi ho rimesso il mio originale!

Thunderx
14-06-2006, 23:41
Ho messo le Qarl più le Shaja ma l'occupazione della ram video mi è schizzata a 400 mb con aumento di scatti durante il gioco... Le Qarl sono veramente molto belle ma purtroppo ci rinuncio, preferisco una maggiore fluidità del gioco.

CIAO
io sto scaricando il pacco 1 a 1024 che non dovrebbe essere così pesante!

slivio...
14-06-2006, 23:42
salve qualcuno mi sa dire se ha avuto questo problema?

quando avvio una sessione di game:

ho problemi di ritorno a win o crash o blocchi di sistema del game
con il famoso messagio

la memoria non poteva essere read... bla bla bla...

mi succede a random ogni ora o ogni 2 o ogni 30min o subito insomma sono sempre li a riavviare ho il pc ho il game...

riesco si a giocare ma a questi intervalli....

ho provato vari settaggi.... con senza hdr ad abbassare risoluzione...

con e senza v-sync..

bho mi accade spesso..

mi sapete consigliare su questa anomalia... ?

ps: il resto dei game esempio della pesantezza
di fear
tomb raider legend
quake 4
serious sam 2
e similari

mi funge alla perfezione.. non capisco cosa possa essere.. :muro: :muro:
ci sto sbattendo da 10gg

davide22
14-06-2006, 23:54
Per il LOD? Shaja

sarebbero quelle in prima pagina che già ho vero?

Ti riferisci a quello di Qarl.....Jarrod non ha rilasciato "secondi pacchi"; cms sì, il secondo contiene il primo :)

Si scusami , ho confuso...
cmq proprio ora ho fatto la prova...ho messo il secondo pacco di Quarl...e devo ammettere che sebbene la resa sia ottima, ha iniziato anche a farmi qualche scattuccio , che prima nn avevo..

mi sà che le levo.. :(

slivio...
15-06-2006, 00:09

cmq proprio ora ho fatto la prova...ho messo il secondo pacco di Quarl...e devo ammettere che sebbene la resa sia ottima, ha iniziato anche a farmi qualche scattuccio , che prima nn avevo..

qual'e' sarebbe il secondo pacco di quarl? :confused:

ps: sono uscite patch da una settimana a questa parte?

davide22
15-06-2006, 00:15

il pacco è quello descritto da lowenz nella pagina precedente...(questo comprende anche il primo)...

per le patch nn sò..
sono rimasto alla versione definitiva...da 1,2Mb se nn sbaglio...

ma nn ho intenzione di installarla...nn ho nessuna patch...anche perchè credo possa creare problemi visto che nn è localizzata in ita..

Cmq hai un problema fastidioso...nn sò però come aiutarti visto che a me nn è mai crascato o cosa... :boh: ..

(per fortuna :) )

Thunderx
15-06-2006, 00:16

il secondo pacco di qarl è quello di cui parlavamo sopra. sembra sia mol,to pesante!no patch non ne sono uscite a parte quella ridicola da 2 mega

davide22
15-06-2006, 01:12

no...le tengo... :D
Mi sono reso conto che gli "scattini" erano dovuti ad una modifica nell'ini...

quindi errore dovuto a me...

..sono rimasto soddisfatto
anzi....preaticamente il frame sembra uguale a com'era prima... :)

slivio...
15-06-2006, 01:31
ma non è esiste un pacco totale?..

mi dite i migliori da installare per la grafica e/o texture e l'ordine d'installazione??

co tutti sti pacchi.... fra un po vado alla posta e ne spedisco uno pure io :D:D

lowenz
15-06-2006, 09:57
Come si fa a fare un pacco totale se a qualcuno piace una texture di Jarrod e ad un altro lastessa ma di Qarl? :D

lowenz
15-06-2006, 09:57
Sì.

Beelzebub
15-06-2006, 10:04
Io ora sono con le Shaja (da 20 e 40mb) e il Qarl pack2. In termini di fps non mi sembra così tragica la cosa, anzi, più o meno sono rimasto sugli stessi livelli...

Ho notato però che ci mette di più a fare i vari caricamenti da un luogo all'altro...

Come faccio a vedere la ram impiegata? :confused:

TigerTank
15-06-2006, 10:08
Io ora sono con le Shaja (da 20 e 40mb) e il Qarl pack2. In termini di fps non mi sembra così tragica la cosa, anzi, più o meno sono rimasto sugli stessi livelli...

Ho notato però che ci mette di più a fare i vari caricamenti da un luogo all'altro...

Come faccio a vedere la ram impiegata? :confused:

Apri la console con il tasto \ poi scrivi dtd (o tdt...in questo momento non ricordo) e fai invio
sulla nuova riga scrivi setdebugtext 13

revo
15-06-2006, 11:09
ma se volessi solo modificare le texture eccetto quelle del LOD!?
Con quelle di Qarl avrei rallentamenti!? intendo solo quelle per il terreno.

ps: ma quelle per il terreno del primo pacco sn uguali a quelle del secondo!?

Beelzebub
15-06-2006, 11:51
Apri la console con il tasto \ poi scrivi dtd (o tdt...in questo momento non ricordo) e fai invio
sulla nuova riga scrivi setdebugtext 13
Ok, thx! ;)

davide22
15-06-2006, 13:03
Sì.

grazie :) ...

Ragazzi ho provato nuovamente a vedere se in alcuni punti da me reputati "pesanti" le texture di quarl fossero compromettenti, e infatti lo sono....in alcuni frangenti se la situazione è concitata ci sono dei peggioramenti , quindi le ho tolte... sicuramente sono le ideali per le schede da 512 come anche le texture del lod di Captnkill...

peccato...

cmq mi ricordate quali sono i 2 parametri da modificare nell'ini per quanto riguarda il sangue sulla spada e in modo che rimanga di più...
ho fatto uno "spostamento" e li ho persi...

se mi dite anche i valori ve ne sarei grato .....grazie.....

il menne
15-06-2006, 13:08
grazie :) ...

cmq mi ricordate quali sono i 2 parametri da modificare nell'ini per quanto riguarda il sangue sulla spada e in modo che rimanga di più...
ho fatto uno "spostamento" e li ho persi...

se mi dite anche i valori ve ne sarei grato .....grazie.....

E'nel top post:

fDecalLifetime=10.0000

Durata del sangue e delle freccie in secondi.
Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)

iMaxDecalsPerFrame=10

Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati

Questi sono i valori riportati nel top post, modifica a piacere.

Fai un search nell'ini con chiave "decal" e li trovi subito (sono due voci abbastanza vicine"). ;)

davide22
15-06-2006, 13:37
E'nel top post:

Scusami :doh:

fDecalLifetime=10.0000

Durata del sangue e delle freccie in secondi.
Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)

iMaxDecalsPerFrame=10

Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati

Questi sono i valori riportati nel top post, modifica a piacere.

Fai un search nell'ini con chiave "decal" e li trovi subito (sono due voci abbastanza vicine"). ;)

ti ringrazio ;)

lowenz
15-06-2006, 13:56
LOL, ho un problema :D

Dopo aver testato ieri Vista ho reinstallato XP.....metto Obliovion, patcho ( :asd: ) con la patch inglese, rimetto tutti i plugin e mod vari.....scarico la versione 1.1 delle Shaja (avevo la 1.0 prima).....uso Oblivion Mod Manager per l'Archive Invalidation.....non mi prende più le texture per il LOD! :cry: :muro:

Qualcuno ha lo stesso problema?

Plutodik64
15-06-2006, 13:58
Ciao,vi porto la mia personalissima esperienza,

Con una mother asus socket 939 amd 3500 venice 2 geffo 6600 gt in sli 2 hd

160 gb in raid 0 e 2 gb di ram marca "braccio"........beh, pensavo, andrà alla

grande.

Ed invece, volatilità galattica dei frame all'esterno (da 7 a 60) impossibilità

di giocare a + di 1024x768 alta qualità ed impostazioni video medio alte, hdr

si ed aa ed af no.

No, qui non si tratta di un problema di patch, bensì di una mancata

ottimizzazione del motore grafico confermato dal fatto che giocando senza sli

la riduzione dei frame è minima.

La verità che il gioco è troppo "elefantiaco".........

Alla Bethesda sono semplicemente andati troppo avanti e non hanno saputo

risolvere problemi molto + grandi del previsto.......chissà forse fra qualche

anno avremo a disposizione la tecnologia per ottimizzare questo SPLENDIDO

gioco!! ;)

Beelzebub
15-06-2006, 13:58
LOL, ho un problema :D

Dopo aver testato ieri Vista ho reinstallato XP.....metto Obliovion, patcho ( :asd: ) con la patch inglese, rimetto tutti i plugin e mod vari.....scarico la versione 1.1 delle Shaja (avevo la 1.0 prima).....uso Oblivion Mod Manager per l'Archive Invalidation.....non mi prende più le texture per il LOD! :cry: :muro:

Qualcuno ha lo stesso problema?
Io le SHaja le avevo messe senza problemi senza usare l'OBMM... :boh:

DakmorNoland
15-06-2006, 14:00

grande.

si ed aa ed af no.

gioco!! ;)

Beh su questo non ci piove! ;) Senza fare modifiche nell'ini anche la 1800XT ha problemi a farlo girare, un motore grafico davvero del menga!! :D

TigerTank

grande.

si ed aa ed af no.

gioco!! ;)

Scusa se e lo dico ma la 6600gt ormai è un'anticaglia e non basta per giocare decentemente ai giochi attuali, figuriamoci a oblivion...

lowenz
Io le SHaja le avevo messe senza problemi senza usare l'OBMM... :boh:
Le Captnkill invece vanno!!!!!!!!!!!!!! :wtf: :boh:

Beelzebub
15-06-2006, 14:05

grande.

si ed aa ed af no.

gioco!! ;)
Diciamo che uno sli con 2 6600 non è proprio l'apoteosi della potenza...

Cmq, il gioco è "elefantiaco" solo se pretendi di giocarci con la fluidità di un FPS...

Poi la possibilità di scalare la grafica c'è: io se tengo l'hdr disattivato con la mia config a 1024 gioco fluidissimo, sia negli interni che negli esterni. E il mio PC è decisamente meno potente del tuo.

Ora sto a 1280 con hdr attivo ma senza filtri, tutto al max senza ombre e sangue, e qualche ritocchino all' .ini.

Certo, ho dei rallentamenti, a volte ho dei veri e propri crolli di frame, però nel complesso è giocabilissimo, e l'appagamento visivo compensa la non perfetta fluidità.

Plutodik64
15-06-2006, 14:16
salve qualcuno mi sa dire se ha avuto questo problema?

quando avvio una sessione di game:

ho problemi di ritorno a win o crash o blocchi di sistema del game
con il famoso messagio

la memoria non poteva essere read... bla bla bla...

mi succede a random ogni ora o ogni 2 o ogni 30min o subito insomma sono sempre li a riavviare ho il pc ho il game...

riesco si a giocare ma a questi intervalli....

ho provato vari settaggi.... con senza hdr ad abbassare risoluzione...

con e senza v-sync..

bho mi accade spesso..

mi sapete consigliare su questa anomalia... ?

ps: il resto dei game esempio della pesantezza
di fear
tomb raider legend
quake 4
serious sam 2
e similari

mi funge alla perfezione.. non capisco cosa possa essere.. :muro: :muro:
ci sto sbattendo da 10gg

Trattasi di stack overflow della memoria video. In pratica di driver video corrotto. Devi disistallarlo, pulire con un programma di rimozione di driver e reistallarli di nuovo. ;)

lowenz
15-06-2006, 14:17
Landscape LOD replacement textures for Oblivion
Version 1.1
================================
by shaja

Redistribution and/or repackaging of this texture package is expressly permitted, provided that this readme is not removed.
These textures are based on the original Bethesda Softworks files, and copyright remains with them.

History
========

Version 1.1: June 11, 2006
= Update for Oblivion 1.1
Changes:
+ Textures now have mipmaps included, avoiding a potential stutter problem. Change based on info from jikad @ nvnews.net,
via CapNKill.
+ Brightness is increased slightly over version 1.0 level.
+ File timestamps have been postdated to ensure that the replacement textures are loaded instead of textures in the .bsa archive.
* The texture generation process remains the same, there is no major visual difference over the 1.0 textures.

Secondo me il problema sta nella parte evidenziata: adesso cerco il pacco vecchio e vedo se quello va.

Beelzebub
15-06-2006, 14:17
Beh su questo non ci piove! ;) Senza fare modifiche nell'ini anche la 1800XT ha problemi a farlo girare, un motore grafico davvero del menga!! :D
All'inizio anch'io avrei detto così (e infatti lo dissi a suo tempo... :D ), però dopo pià di 200 ore di gioco, credo di poter dire che il problema non è del motore fatto alla cazzo:

Oblivion, così come Morrowind prima di lui, sono giochi a sè; non possono essere paragonati con giochi come HL2, Q4 o Fear, perchè il motore deve tenere conto di una miriade di parametri in più: le condizioni atmosferiche, l'alternarsi del giorno e della notte, la vegetazione, gli animali, i mostri, gli npc, l'acqua, le guardie e gli altri personaggi "itineranti" con i loro percorsi; senza contare la parte sonora, l'attivazione dei dialoghi random dei personaggi quando vi avvicinate, ecc...

Tutto ciò appesantisce il carico di lavoro sul processore, sulla ram e sulla scheda video.

Poi, che la programmazione non sia eccelsa, questo è fuori discussione, ma non è solo quello il problema. E' proprio la mole di dati ad essere enorme, almeno secondo me...

Plutodik64
15-06-2006, 14:22
Diciamo che uno sli con 2 6600 non è proprio l'apoteosi della potenza...

Cmq, il gioco è "elefantiaco" solo se pretendi di giocarci con la fluidità di un FPS...

Poi la possibilità di scalare la grafica c'è: io se tengo l'hdr disattivato con la mia config a 1024 gioco fluidissimo, sia negli interni che negli esterni. E il mio PC è decisamente meno potente del tuo.

Ora sto a 1280 con hdr attivo ma senza filtri, tutto al max senza ombre e sangue, e qualche ritocchino all' .ini.

Certo, ho dei rallentamenti, a volte ho dei veri e propri crolli di frame, però nel complesso è giocabilissimo, e l'appagamento visivo compensa la non perfetta fluidità.

Certamente, potremmo anche giocare in b/n a 102x76 a mo di orologio da polso anni '80 ma non mi pare proprio gratificante!!!
Inoltre ti specifico che 2 geffo 6600 gt in sli rappresentano un aumento secco dell'82% rispetto ad una singola. :mbe:

Beelzebub
15-06-2006, 14:29
Certamente, potremmo anche giocare in b/n a 102x76 a mo di orologio da polso anni '80 ma non mi pare proprio gratificante!!!
Inoltre ti specifico che 2 geffo 6600 gt in sli rappresentano un aumento secco dell'82% rispetto ad una singola. :mbe:
Che è comunque vecchia, specie per un gioco come Oblivion.

E poi, togliere cose superflue come le ombre, il sangue o gli alberi a 3 km di distanza, non vuol dire avere una grafica da Gameboy... :O

Plutodik64
15-06-2006, 14:32
Che è comunque vecchia, specie per un gioco come Oblivion.

E poi, togliere cose superflue come le ombre, il sangue o gli alberi a 3 km di distanza, non vuol dire avere una grafica da Gameboy... :O

Noto con dispiacere che sei poco informato. Le geffo 6600 gt supportano le SM 3.0......Consulta il sito di Nvidia x conferma. :mad:

lowenz
15-06-2006, 14:34
Secondo me il problema sta nella parte evidenziata: adesso cerco il pacco vecchio e vedo se quello va.

Il pacco vecchio si Shaja va, non scaricate quello nuovo (1.1, datato Giugno)

Edit: trovato tutto il pacco vecchio ;)

Beelzebub
15-06-2006, 14:41
Noto con dispiacere che sei poco informato. Le geffo 6600 gt supportano le SM 3.0......Consulta il sito di Nvidia x conferma. :mad:
Infatti come puoi vedere da te ho editato subito perchè mi sono reso conto di aver detto una cavolata.... :read: ;)

Comunque, visto che tu sei così infallibile e saccente, perchè ti sei fatto uno sli con 2 6600gt che non serve a niente? :stordita:

Plutodik64
15-06-2006, 14:48
Infatti come puoi vedere da te ho editato subito perchè mi sono reso conto di aver detto una cavolata.... :read: ;)

Comunque, visto che tu sei così infallibile e saccente, perchè ti sei fatto uno sli con 2 6600gt che non serve a niente? :stordita:

Mi permetto di segnalarti che le geffo 6600 gt in sli non è corretto che "non servono a niente" come affermi tu ma è esattamente il contrario! l'unico gioco non ottimizzato per sk in sli è proprio Oblivion. Consulta in proposito i test presenti all'interno di questo sito. :O

Beelzebub
15-06-2006, 14:56
Mi permetto di segnalarti che le geffo 6600 gt in sli non è corretto che "non servono a niente" come affermi tu ma è esattamente il contrario! l'unico gioco non ottimizzato per sk in sli è proprio Oblivion. Consulta in proposito i test presenti all'interno di questo sito. :O
"Non servono a niente" è chiaramente riferito a Oblivion, visto che si parla di questo gioco in questo thread... mi sembrava scontato... :rolleyes:

Prima di comprarlo, non hai letto le esperienze di chi ha sistemi superiori al tuo? Per curiosità, a 1280 e tutto a palla, quanti fps pensavi di fare con il tuo sistema?

DakmorNoland
15-06-2006, 14:57
All'inizio anch'io avrei detto così (e infatti lo dissi a suo tempo... :D ), però dopo pià di 200 ore di gioco, credo di poter dire che il problema non è del motore fatto alla cazzo:

Oblivion, così come Morrowind prima di lui, sono giochi a sè; non possono essere paragonati con giochi come HL2, Q4 o Fear, perchè il motore deve tenere conto di una miriade di parametri in più: le condizioni atmosferiche, l'alternarsi del giorno e della notte, la vegetazione, gli animali, i mostri, gli npc, l'acqua, le guardie e gli altri personaggi "itineranti" con i loro percorsi; senza contare la parte sonora, l'attivazione dei dialoghi random dei personaggi quando vi avvicinate, ecc...

Tutto ciò appesantisce il carico di lavoro sul processore, sulla ram e sulla scheda video.

Poi, che la programmazione non sia eccelsa, questo è fuori discussione, ma non è solo quello il problema. E' proprio la mole di dati ad essere enorme, almeno secondo me...

Ehm vedremo quando uscirà gothic 3 eh? :D A proposito quando è prevista l'uscita?

Plutodik64
15-06-2006, 15:00

Beelzebub
15-06-2006, 15:02
Ehm vedremo quando uscirà gothic 3 eh? :D A proposito quando è prevista l'uscita?
Sì sì, ma anch'io dico che è programmato male, mica dico il contrario! :D

C'è da dire che personalmente, dal punto di vista esclusivamente grafico, Gothic2 lo ritengo molto inferiore a Morrowind...

Se Gothic3 sarà all'altezza di Oblivion graficamente, si potranno fare i dovuti paragoni. ;)

Beelzebub
15-06-2006, 15:03
:mbe:

Ti ho già risposto... devi aver fatto cofusione mentre postavi... :stordita:

Plutodik64
15-06-2006, 15:12

pERDONATE LA DUPLICAZIONE DEL MESSAGGIO!!!!!!!!!!!!!1

Beelzebub
15-06-2006, 15:13
pERDONATE LA DUPLICAZIONE DEL MESSAGGIO!!!!!!!!!!!!!1
Tranquillo, cose che capitano! ;)

Oltrettutto, ora che ti sei autoquotato, è una triplicazione... :D