View Full Version : [Thread Ufficiale] Oblivion: Thread Tecnico Part II
Thunderx
21-06-2006, 22:09
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e da poco entrato nel mondo di oblivion...vi vorrei chiedere cortesemente di postarmi tutti i tipi di textures e qualche consiglio su quali mettere..premetto che possiedo solo 512 MB di RAM...grazie...
PS:ah mi dite come faccio a controllare a quanti fps vado?....
guarda la discussione è stata spostata qui!qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225530&page=12&pp=20)
guarda la discussione è stata spostata qui!qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225530&page=12&pp=20)
Scusa ma qui si parla, giustamente, di problemi tecnici legati al gioco, il thread che hai linkato, invece, è riservato esclusivamente ai plugins/mod. Quindi, a mio avviso, la domanda di redblack_ ha un senso solo se postata in questo thread.
*redblack_
Premesso che 512Mb di ram sono appena sufficienti per far girare il gioco, dovresti farci conoscere il resto della configurazione del tuo PC per poter avere una risposta sensata. ;)
Ciao
Ho installato Oblivion nell'unità F: e quando lancio la patch mi dice che non l'unità F: non esiste!
Com'è possibile?
Avete qualche idea?
Grazie a tutti
oldseawolf666
22-06-2006, 16:51
Qualcuno potrebbe gentilmente postarmi le modifiche per sfruttare il dual core in oblivion....grazie
omega726
23-06-2006, 09:30
Usciti i catalyst 6.6...appena qualcuno li prova, mi dice come sono?
Io purtroppo sto in ufficio.... :cry:
Usciti i catalyst 6.6...appena qualcuno li prova, mi dice come sono?
Io purtroppo sto in ufficio.... :cry:
sono in versione beta ;)
cmq li stò testando....
omega726
23-06-2006, 10:38
sono in versione beta ;)
cmq li stò testando....
vabbe dai non fare il sofisticato... ;)
tanto tra i beta e i certificati cambia solo che microzoz li ha approvati...
vabbe dai non fare il sofisticato... ;)
tanto tra i beta e i certificati cambia solo che microzoz li ha approvati...
l'ultima volta tra i beta e gli ufficiali è stato eliminato il supporto all'implementazione del supporto dell'HDR+AA in oblivion.... che poi si può attivare installando la versione chuck sempre dei driver ati... ;)
Ragazzi, visto che ci troviamo sul thread tecnico avrei un consiglio da chiedervi a questo riguardo che non interessa solo Oblivion ma le prestazioni generali del PC, spero che qualche "espertone" possa dammi ragguagli a tal proprosito. ;)
Dunque, qualche mese fa ho fatto un upgrade della ram passando da 1Gb (512*2 in configurazione Dual Channel) a 2Gb (4*512 sempre in Dual Channel).
Ieri quasi per sbaglio mi sono ritrovato nella schermata delle impostazioni riguardanti il file paging della memoria virtuale e ho scoperto che attualmente è settata come valore min a 700Mb e max 1500Mb.
Mi chiedevo se, avendo raddoppiato la memoria fisica, dovessi modificare in qualche modo anche questi valori in modo da potermi avvantaggiare completamente della ram aggiuntiva o se fosse il caso, addirittura, di eliminare completamente il file paging.
Cosa ne pensate? Lascio tutto cosi' com'è oppure modificando qualcosa potrei ottenere maggiori prestazioni?
La mia configurazione attuale:
P4 Northwood 3.4ghz
2Gb ram
Mobo Intel 875p
GeForce 6800GT/TD AGP 128Mb
Windows XP Professional SP2
Ciao e grazie :D
Ragazzi, visto che ci troviamo sul thread tecnico avrei un consiglio da chiedervi a questo riguardo che non interessa solo Oblivion ma le prestazioni generali del PC, spero che qualche "espertone" possa dammi ragguagli a tal proprosito. ;)
Dunque, qualche mese fa ho fatto un upgrade della ram passando da 1Gb (512*2 in configurazione Dual Channel) a 2Gb (4*512 sempre in Dual Channel).
Ieri quasi per sbaglio mi sono ritrovato nella schermata delle impostazioni riguardanti il file paging della memoria virtuale e ho scoperto che attualmente è settata come valore min a 700Mb e max 1500Mb.
Mi chiedevo se, avendo raddoppiato la memoria fisica, dovessi modificare in qualche modo anche questi valori in modo da potermi avvantaggiare completamente della ram aggiuntiva o se fosse il caso, addirittura, di eliminare completamente il file paging.
Cosa ne pensate? Lascio tutto cosi' com'è oppure modificando qualcosa potrei ottenere maggiori prestazioni?
La mia configurazione attuale:
P4 Northwood 3.4ghz
2Gb ram
Mobo Intel 875p
GeForce 6800GT/TD AGP 128Mb
Windows XP Professional SP2
Ciao e grazie :D
Imposta 2048 fissi su una partizione FAT32 e possibilmente su un altro disco. In ordine di priorità:
- prima la dimensione fissa (quella variabile decrementa le prestazioni)
- poi il filesystem e partizione
- poi il disco
Puoi limitarti alla prima ed è già meglio. Di più nn serve. Windows usa SEMPRE il file di paging, fidati.
Puoi limitarti alla prima ed è già meglio. Di più nn serve. Windows usa SEMPRE il file di paging, fidati.
In effetti vorrei evitare di pasticciare troppo creando nuove partizioni e via dicendo, quindi, volendo limitarsi proprio al minimo indispensabile, mi suggerisci di impostare sia la dimensione minima che la massima del file paging a 2048? Ho capito bene? Devo prendere qualche precauzione particolare prima di cambiare i valori, chessò, deframmentare il disco o cose del genere?
Grazie! :ave:
DakmorNoland
23-06-2006, 14:26
In effetti vorrei evitare di pasticciare troppo creando nuove partizioni e via dicendo, quindi, volendo limitarsi proprio al minimo indispensabile, mi suggerisci di impostare sia la dimensione minima che la massima del file paging a 2048? Ho capito bene? Devo prendere qualche precauzione particolare prima di cambiare i valori, chessò, deframmentare il disco o cose del genere?
Grazie! :ave:
Nono per carità non ascoltarlo! :D se metti 2048 hai finito di vivere ;) Infatti Windows come al solito se lo si lascia fare fa delle enormi cavolate! Come nel caso del file paging, ad esempio a me che ho 1GB di ram Dual Channel aveva messo delle dimensioni pazzesche! :eek: Poi ho letto su una rivista + che attendibile che per la mia dimensione la cosa migliore è settarlo a 768MB, così ho impostato sia il valore min che quello max a 768.
Da quel momento Windows va nettamente meglio! :D
Quindi anche con 2GB potresti benissimo mettere anche tu 768 come valore min e max. Vedrai che andrà benissimo! ;)
Per saperne di + sull'argomento leggi qua http://blogs.devleap.com/marco/archive/2005/04/03/3118.aspx
Secondo me il tipo esagera dicendo di tenerlo a 100/200MB però cmq andare oltre i 768MB è sicuramente inutile!
Al massimo tu che hai 2GB di ram fisica, prova anche a mettere sia minimo che massimo a 1024, poi vedi se ti trovi meglio con questo o con 768.
Ma mi raccomando non lasciare che windows decida autonomamente e tantomeno non gli settare mai un valore maggiore a 1024!!! Rischieresti solo di rallentare l'OS!
Nono per carità non ascoltarlo! :D se metti 2048 hai finito di vivere ;) Infatti Windows come al solito se lo si lascia fare fa delle enormi cavolate! Come nel caso del file paging, ad esempio a me che ho 1GB di ram Dual Channel aveva messo delle dimensioni pazzesche! :eek: Poi ho letto su una rivista + che attendibile che per la mia dimensione la cosa migliore è settarlo a 768MB, così ho impostato sia il valore min che quello max a 768.
Quindi anche con 2GB potresti benissimo mettere anche tu 768 come valore min e max. Vedrai che andrà benissimo! ;)
Per saperne di + sull'argomento leggi qua http://blogs.devleap.com/marco/archive/2005/04/03/3118.aspx
Secondo me il tipo esagera dicendo di tenerlo a 100/200MB però cmq andare oltre i 768MB è sicuramente inutile!
Al massimo tu che hai 2GB di ram fisica, prova anche a mettere sia minimo che massimo a 1024, poi vedi se ti trovi meglio con questo o con 768.
Ma mi raccomando non lasciare che windows decida autonomamente e tantomeno non gli settare mai un valore maggiore a 1024!!! Rischieresti solo di rallentare l'OS!
Comunque mi sembra di aver capito che avere la dimensione minima e massima uguali è la cosa fondamentale, bisogna solo stabilire qual'è questo valore. :D
Grazie ;)
TigerTank
23-06-2006, 14:49
Comunque mi sembra di aver capito che avere la dimensione minima e massima uguali è la cosa fondamentale, bisogna solo stabilire qual'è questo valore. :D
Grazie ;)
In teoria più ram si ha meno si dovrebbe aver bisogno di swap...anch'io tengo 768.
Mi permetto che proprio nell'articolo citato c'è questa parte:
Perché allora Microsoft non cambia il consiglio per il paging file? Semplicemente, per non rischiare qualche chiamata in più al supporto tecnico. Come ho detto, molte applicazioni gestiscono male condizioni di memoria limite, mentre se il sistema inizia a paginare l'utente percepisce il rallentamento e comincia a chiudere qualcosa prima che sia troppo tardi. In effetti, mettere un paging file più grande del necessario non ha quasi controindicazioni. Peccato però che tale file sia creato al momento dell'installazione di Windows e, se messo nel disco dove c'è anche il sistema operativo, va probabilmente a prendersi una delle parti "migliori" del disco (i dischi attuali sono più performanti nella parte iniziale del disco), relegando altre applicazioni più usate a zone meno veloci del disco stesso. Senza contare che avete X Gb di disco che magari non sono mai usati da nessuno (ma li avete pagati lo stesso).
Ora, la dimensione del swapfile è stata sempre controversa. Sicuramente è empirica, passibile delle applicazioni che ci girano, etc etc. Io ti posso assicurare che in sistemi server, se metti la q.tà che dici tu, hai prestazioni da skifo, nel vero senso della parola. Tuttavia nn ha nemmeno senso mettere valori superiori ai 2Gb (il perchè mi sembra chiaro) con q.tà di ram alte.
768 IMHO è risibile, piuttosto 1024. Guardati i conteggi dei Page Faults (che son quelli che contano) e vedi QUANTO ti sta servendo il pagefile. Windows NON è assolutamente ottimizzato per girare senza pagefile! Questo ricordatelo.
Ho consigliato 2Gb per pura comodità, prova ad impostare 1Gb, ma oserei dire che un ciuccia risorse come Oblivion è una applicazione che il suo bell'uso del pagefile lo fa.
Per quanto mi riguarda io ho 1Gb + 2Gb di page su FAT32 ed il sistema è tutto fuorchè un macigno.
Cmq. grazie per il commento.... :rolleyes:
In teoria più ram si ha meno si dovrebbe aver bisogno di swap...anch'io tengo 768.
Se non fosse Windows avresti ragione.... :D
Stesso valore sia per la dimensione minima che per quella massima? Visto che anche tu hai 2Gb di ram proverò con questo valore, nel caso proverò ad aumentare fino ad arrivare ai valori suggeriti da Deep73.
Quello che mi chiedo e se sia importante deframmentare il disco prima di modificare la dimensione del file paging.... :confused:
Ciao e grazie
Stesso valore sia per la dimensione minima che per quella massima? Visto che anche tu hai 2Gb di ram proverò con questo valore, nel caso proverò ad aumentare fino ad arrivare ai valori suggeriti da Deep73.
Quello che mi chiedo e se sia importante deframmentare il disco prima di modificare la dimensione del file paging.... :confused:
Ciao e grazie
A dire il vero i più puristi consigliano di tirarlo via proprio, riavviare, deframmentare, riavviare, impostare lo swap e riavviare di nuovo.
Pare che windows faccia in effetti solo un resize andando ad allocare i blocchi che trova liberi in quel momento.
Se mi salta il grullo un giorno metto un pò di performace counters sul processo oblivion.exe, gioco un 3 o 4 ore e vedo cosa succede.
TigerTank
23-06-2006, 15:18
Ciao e grazie
Io ho 2 dischi, ho creato una partizione da 4 Gb (ho lasciato un pò di abbondanza) sul disco secondario in FAT32 e la uso esclusivamente per lo SWAP.
DakmorNoland
23-06-2006, 15:27
A dire il vero i più puristi consigliano di tirarlo via proprio, riavviare, deframmentare, riavviare, impostare lo swap e riavviare di nuovo.
Pare che windows faccia in effetti solo un resize andando ad allocare i blocchi che trova liberi in quel momento.
Così mi sembra esagerato! Io dico solo che ho semplicemente modificato sia il valore massimo che minimo a 768 poi ho riavviato e ho avuto un boost prestazionale non indifferente, me ne sono accorto subito! Senza bisogno di deframmentare o altro.
Cmq 2048 con 1 o 2GB di Ram è da pazzi!!! :D
Lo metterei al primo posto come cosa da fare per far andare l'OS il peggio possibile!
Cmq 2048 con 1 o 2GB di Ram è da pazzi!!! :D
Lo metterei al primo posto come cosa da fare per far andare l'OS il peggio possibile!
Continui ad essere drastico e circoscritto nel tuo ambiente "casalingo".... :rolleyes:
DakmorNoland
23-06-2006, 15:44
Continui ad essere drastico e circoscritto nel tuo ambiente "casalingo".... :rolleyes:
Io mi baso solo sui fatti ;)
Del resto è proprio nell'ambito "casalingo" che io faccio uso del PC.... ;)
Comunque grazie a tutti siete stati davvero gentilissimi. :ave:
Se mi salta il grullo un giorno metto un pò di performace counters sul processo oblivion.exe, gioco un 3 o 4 ore e vedo cosa succede.
Poi facci sapere..... :D
Per quanto riguarda il file di paging, circa 4 anni fa avevo parlato con un tecnico MS e a mia domanda sull'argomento e per quanto riguardava Windows 2000 aveva detto che dal Gb di RAM in su basta avere una dimensione del file di paging pari alla ram installata e, come già detto da altri prima di me, di dimensione fissa. Consigliava anche di metterla su un'altra partizione formattata in FAT32. Per esperienza personale è però conveniente mantenerne anche una certa quantità anche sul disco di avvio poichè, nel caso malaugurato in cui la partizione di paging non sia accessibile, sarà un GROSSO problema avviare il so.
Per deframmentare il file di paging c'è una comoda utility qui (http://www.sysinternals.com/Utilities/PageDefrag.html).
omega726
24-06-2006, 12:44
Beh, invece di dire la mia sul file di swap ho fatto una cosa....ho provato le vostre impostazioni....
Con min e max a 768 ne viene fuori una cagata colossale....ho 2 giga di ram e con questi valori il file di swap è passato dai 200 mb fissi che ho con le dimensioni gestite dal sistema a ben 500mb fissi e non dico giocando ma solo con il mulo attivo....e il pc è notevolmente più lento a fare tutto!
A 2048 il paging è tornato a 200mb e si comporta come quando è gestito dal sistema....
Traete voi le conclusioni... :D
DakmorNoland
24-06-2006, 16:31
Beh, invece di dire la mia sul file di swap ho fatto una cosa....ho provato le vostre impostazioni....
Con min e max a 768 ne viene fuori una cagata colossale....ho 2 giga di ram e con questi valori il file di swap è passato dai 200 mb fissi che ho con le dimensioni gestite dal sistema a ben 500mb fissi e non dico giocando ma solo con il mulo attivo....e il pc è notevolmente più lento a fare tutto!
A 2048 il paging è tornato a 200mb e si comporta come quando è gestito dal sistema....
Mi sembra davvero strano a me è successo esattamente il contrario, finchè era gestito da Win ed era + grande mi rallentava tutto da quando l'ho settato a 768 va alla grande!
omega726
25-06-2006, 16:40
Mi sembra davvero strano a me è successo esattamente il contrario, finchè era gestito da Win ed era + grande mi rallentava tutto da quando l'ho settato a 768 va alla grande!
Bah mi sa che è una di quelle tante cose che variano da pc a pc....ho riprovato è la cosa non è cambiata.... :confused:
clessidra4000
25-06-2006, 18:27
avete provato i 91.31 ufficiali, a me sembra ke i beta andavao un po' meglio x lo stuttering,e anke in fps voi ke dite?
DakmorNoland
26-06-2006, 01:25
Bah mi sa che è una di quelle tante cose che variano da pc a pc....ho riprovato è la cosa non è cambiata.... :confused:
Beh + la dimensione della ram è grande e le ram e chipset sono veloci, meno bisogno c'è di un file di paging grande, che ad esempio per il mio sistema diventa ingombrante. Forse nonostante le ottime ram che monti hai un chipset scrauso :D
omega726
27-06-2006, 13:24
Beh + la dimensione della ram è grande e le ram e chipset sono veloci, meno bisogno c'è di un file di paging grande, che ad esempio per il mio sistema diventa ingombrante. Forse nonostante le ottime ram che monti hai un chipset scrauso :D
ti assicuro che il chipset non centra, ho provato con tre diverse schede madri di cui 2 asus e non cambia nulla, se lo imposto gestito dal sistema, usa al massimo 200mb di paging, se lo metto a 768, ne usa 500....
MINI POLEMICA (giusto per ravvivare un po' gli animi)
Mi chiedo perchè l'HDR di oblivion... :tapiro:
nel senso:
all'inizio anche io lo ho usato spesso nonostante il calo di prestazioni sia rilevante (per me è circa 12-15%, che sul mio pc, dove in esterno vado sui 20 fps con HDR a 800*600, mi porta il tutto ai fatidici 25 fps con Bloom che rendono il gameplay tollerabile). Lo usavo anche perchè (autoquotandomi) solo con l'hdr si può eliminare l'effetto pop up dell'erba.
MA ORA che di recente ho installato farcry con patch 1.3, dopo avere visto l'hdr implementato lì: "mi chiedo... perchè l'hdr in oblivion? :tapiro: "
A confronto con quello di Farcry l'hdr di oblivion fa cagare !!! :eekk: Cioè non è HDR.... e non mi riferisco al fatto che sia fatto con shader 2 o 3 o 9000...
Quelli sono solo mezzi.. l'importante è lo scopo, l'effetto
Quello di crytek ti fa davvero "abbagliare", mentre quello di oblivion adesso mi sembra una specie di "enanched" bloom...
In defintiva, considerato il detrimento di prestazioni e la "presa in giro" di cui mi sono solo ora reso conto... consiglio a tutti di votarsi al Bloom.... anzi... addirittura il mod Fake hdr lightning è pure meglio :muro:
Scusate la mini polemica... ed anche il fatto che probabilmente a nessuno fregheà nulla di quello che penso... ;)
nel senso:
all'inizio anche io lo ho usato spesso nonostante il calo di prestazioni sia rilevante (per me è circa 12-15%, che sul mio pc, dove in esterno vado sui 20 fps con HDR a 800*600, mi porta il tutto ai fatidici 25 fps con Bloom che rendono il gameplay tollerabile). Lo usavo anche perchè (autoquotandomi) solo con l'hdr si può eliminare l'effetto pop up dell'erba.
MA ORA che di recente ho installato farcry con patch 1.3, dopo avere visto l'hdr implementato lì: "mi chiedo... perchè l'hdr in oblivion? :tapiro: "
A confronto con quello di Farcry l'hdr di oblivion fa cagare !!! :eekk: Cioè non è HDR.... e non mi riferisco al fatto che sia fatto con shader 2 o 3 o 9000...
Quello di crytek ti fa davvero "abbagliare", mentre quello di oblivion adesso mi sembra una specie di "enanched" bloom...
In defintiva, considerato il detrimento di prestazioni e la "presa in giro" di cui mi sono solo ora reso conto... consiglio a tutti di votarsi al Bloom.... anzi... addirittura il mod Fake hdr lightning è pure meglio :muro:
Scusate la mini polemica... ed anche il fatto che probabilmente a nessuno fregheà nulla di quello che penso... ;)
Quello di Half Life Episode 1 è spettacolare (e leggero) e non serve nemmeno una scheda con Shader 3.0 .
Si e' tanto discusso su questo HDR ma in fin dei conti l' effetto preconfezionato sono capaci tutti a metterlo ma se vuoi veramente degli effetti belli non resta che sperare nei programmatori con talento e questi non si fermano davanti al Ps 3.0 o 2.0 o 1.0 o 0.0 .
Ridicolo e' che la miglior implementazione di HDR ora sia fatto da Half Life su schede che non dovrebbero supportarlo.
INFECTED
27-06-2006, 15:51
nel senso:
Complimenti, polemica molto costruttiva, e non lo dico in senso ironico fidati, mi trovi d'accordo completamente!
DakmorNoland
27-06-2006, 15:55
nel senso:
Si il fake-HDR fatto con i PS 2 è migliore posso confermarlo e poi è personalizzabile :)
Però cmq è pesante quanto l'HDR.
EDIT: Infatti sono dell'idea che a chi cambia GPU solo per giocare bene ad oblivion convenga prendere una x850Pro piuttosto che una nvidia o altre schede + costose, perchè pur non supportando gli Shader 3.0 è un'ottima scheda e basta utilizzare il fake-HDR ;)
Caterpillar86
27-06-2006, 15:57
Per chi ha 2 gb di ram:
mi dite quali settaggi avete messo per la memoria? Vorrei ridurre al minimo i caricamenti, quando magari vado da una parte all'altra della mappa oppure in una stessa città
il menne
27-06-2006, 17:09
nel senso:
Liberissimo di pensarla così, ma io non rinuncerei all'HDR per niente al mondo, con il bloom Oblivion è molto molto peggio, io amo l'hdr.
E'vero che in alcune occasioni è sovraesposto, e in altre sottoesposto, ma nella maggior parte dei casi crea un effetto stupendo. :D
No HDR, no party, per me... ;)
DakmorNoland
27-06-2006, 17:12
Liberissimo di pensarla così, ma io non rinuncerei all'HDR per niente al mondo, con il bloom Oblivion è molto molto peggio, io amo l'hdr.
E'vero che in alcune occasioni è sovraesposto, e in altre sottoesposto, ma nella maggior parte dei casi crea un effetto stupendo. :D
No HDR, no party, per me... ;)
Si ma hai provato il fake-HDR prima di dare giudizi?? E'vero il bloom è peggio ma il fake non è altro che l'HDR fatto con i PS 2 ed è molto meglio e poi è molto personalizzabile! :)
omega726
27-06-2006, 18:27
Per chi ha 2 gb di ram:
mi dite quali settaggi avete messo per la memoria? Vorrei ridurre al minimo i caricamenti, quando magari vado da una parte all'altra della mappa oppure in una stessa città
Io ho preso il valore che mi da di default e calcolatrice alla mano ho fatto per due.....se vado oltre scatta, così invece va da dio....
DakmorNoland
27-06-2006, 18:48
Io ho preso il valore che mi da di default e calcolatrice alla mano ho fatto per due.....se vado oltre scatta, così invece va da dio....
Ma com'è che a te va tutto diverso rispetto a tutto il resto del mondo? :D
A me andava meglio facendogli precaricare 500MB, a molti con 2GB facendo precaricare 700MB, ad altri 100, non ho sentito nessuno con 2GB che si trovi semplicemente raddoppiando! :D Vabbè hai una configurazione paranormale! :p
wolverine
27-06-2006, 19:09
L'HDR è il punto forte di Oblivion, c'è poco da fare.. certo in molte occasioni è decisamente "sparato", non solo negli interni dove certi volti sembrano fosforescenti o "c'ho un sole al posto della faccia" :D anche negli esterni in alcuni riflessi su rocce chiare è decisamente eccessivo.. in questi casi il Bloom è meglio, molto più realistico.. :) imho Bethesda dovrebbe sistemare anche questo aspetto.. forse.. speriamo.. in futuro..
slivio...
27-06-2006, 19:17
L'HDR è il punto forte di Oblivion, c'è poco da fare.. certo in molte occasioni è decisamente "sparato", non solo negli interni dove certi volti sembrano fosforescenti o "c'ho un sole al posto della faccia" :D anche negli esterni in alcuni riflessi su rocce chiare è decisamente eccessivo.. in questi casi il Bloom è meglio, molto più realistico.. :) imho Bethesda dovrebbe sistemare anche questo aspetto.. forse.. speriamo.. in futuro..
approvo e sottoscrivo..... :)
ma ad un hdr cosi sparato che mi da su i nervi... anche se talune volte; perche nella maggior parte dei casi e una meraviglia per gli occhi preferisco il blooM simil HDR
il menne
27-06-2006, 19:33
Si ma hai provato il fake-HDR prima di dare giudizi?? E'vero il bloom è peggio ma il fake non è altro che l'HDR fatto con i PS 2 ed è molto meglio e poi è molto personalizzabile! :)
Se devo essere sincero col fake-hdr non ho provato, col bloom sì, e non mi è piaciuto affatto.
Il mio giudizio era nella scelta tra hdr e bloom ( e infatti questo nomino ), certo una prova anche con questo la farò, visto che in molti ne parlano bene. :)
Però penso sarà difficile che rinunci all'HDR.... :fagiano:
omega726
27-06-2006, 19:40
Ma com'è che a te va tutto diverso rispetto a tutto il resto del mondo? :D
A me andava meglio facendogli precaricare 500MB, a molti con 2GB facendo precaricare 700MB, ad altri 100, non ho sentito nessuno con 2GB che si trovi semplicemente raddoppiando! :D Vabbè hai una configurazione paranormale! :p
Guarda lascia stare che nemmeno io lo so....so solo che non lo dico per fare bastian contrario solo che è così.....il mio pc è un po stranello....
espempio:Con la stessa vga mia, molti fanno 10000 punti al 3d mark03 e la loro macchina nell'insieme è nettamente inferiore alla mia.....io invece che ho fatto l'overvolt alla scheda e ho le frequenze altissime, non trovo il verso di andare oltre i 9700 nonostante abbia deframmentato e ottimizzato l'ottimizzabile....però a conti fatti nei giochi faccio più fps di loro....
Mi sta tirando matto sto pc.... ma è bello così....:D
P.S.
Comunque ti assicuro che se aumento quel valore, a parte che mi capita che la memoria si saturi e quindi rallenta e poi lo stuttering(mi pare sia quello no?) diventa fastidioso....non so proprio....
omega726
27-06-2006, 19:42
Ma com'è che a te va tutto diverso rispetto a tutto il resto del mondo? :D :p
E poi mi sa a me che quando si parla di oblivion sarebbe meglio dire....a TUTTI va diverso rispetto al resto del mondo :D
DakmorNoland
27-06-2006, 19:56
Se devo essere sincero col fake-hdr non ho provato, col bloom sì, e non mi è piaciuto affatto.
Il mio giudizio era nella scelta tra hdr e bloom ( e infatti questo nomino ), certo una prova anche con questo la farò, visto che in molti ne parlano bene. :)
Però penso sarà difficile che rinunci all'HDR.... :fagiano:
Si però se lo provi c'è un file da cambiare, che è stato modificato da vari utenti e ne trovi diversi in giro, perchè se lasci quello che c'è nel mod fa davvero schifo come HDR :D Se invece ne metti uno buono è fenomenale! :)
Cmq per quelli che si lamentano che l'HDR è troppo sparato faccio notare che si può regolare dall'ini :D
Caterpillar86
27-06-2006, 20:32
Sentite sempre per quel fatto dei 2 gb di ram, su internet ho trovato questi settaggi... Che mi dite?
uInterior Cell Buffer=12
uExterior Cell Buffer=144
MINI POLEMICA... (continua)
Ragazzi. premetto che quoto tutti, anche quelli che tengono su l'hdr... perchè sto più o meno lì anch'io...
ma non confrontate troppo fake-hdr e oblivion-hdr per dire che l'hdr di oblivion è magnifico :mbe: ...
confrontatelo con quello di farcry per capire come davvero dovrebbe essere per essere DAVVERO magnifico :D
(posto che in entrambi i casi, su nvidia, non c'è antialiasing)
appena ho un attimo posto due immagini.
Lo dico per tutti quelli che come me.. sono "drogati" da hdr... come se separarsene sia impossibile... provaeelo con farcry e sono sicuro che passerete al bloom in mezzo secondo su oblivion
(P.S. è vero che il fake hdr è pesante quasi come l'hdr....!! quotissimo)
slivio...
27-06-2006, 20:54
Si però se lo provi c'è un file da cambiare, che è stato modificato da vari utenti e ne trovi diversi in giro, perchè se lasci quello che c'è nel mod fa davvero schifo come HDR :D Se invece ne metti uno buono è fenomenale! :)
Cmq per quelli che si lamentano che l'HDR è troppo sparato faccio notare che si può regolare dall'ini :D
gia fatte le modifiche del caso... my friend... qualcosa e migliorato ma ancora ce ne di strada da fare..
"invece.. ne voglio mettere uno buono è fenomenale" dove lo piglio..?
wolverine
27-06-2006, 23:53
Già fatto, l'effetto sparato c'è sempre.. almeno di usare parametri più bassi.. ma a sto punto penso che anche l'effetto dell'HDR vada a farsi friggere.. ;)
omega726
28-06-2006, 10:20
Sentite sempre per quel fatto dei 2 gb di ram, su internet ho trovato questi settaggi... Che mi dite?
uInterior Cell Buffer=12
Ma non saranno un pochetto troppo?
Attendo il parere di altri...
DakmorNoland
28-06-2006, 15:58
gia fatte le modifiche del caso... my friend... qualcosa e migliorato ma ancora ce ne di strada da fare..
"invece.. ne voglio mettere uno buono è fenomenale" dove lo piglio..?
Allora per la verità la situazione è un pò complessa :D Intanto devi scaricare il mod fake-HDR, che poi come ho detto sarebbe l'HDR con i PS 2.0 che per molti è meglio di quello con PS 3.0
Però ho visto che ci sono + versioni, inoltre ad esempio io avevo provato la 1.1, ma c'è un file che modifica i settaggi degli shader e cambia totalmente l'effetto del fake-HDR stesso. Modificare questo file non è facili ma è fondamentale non utilizzare l'originale che ad esempio per la versione 1.1 fa schifo. In internet si trovano varie versioni di questo file fakehdr.fx
Alcuni utenti un pò come per l'ini scrivono direttamente il contenuto del loro, quindi basta evidenziare tutto fare copia aprire il file con il blocco note, eliminarne il contenuto e incollare quello nuovo, poi salvare ed uscire.
Altri ostano direttamente il file, quindi basta sostituirlo.
Cmq qui trovate un pò di info generali e per l'installazione del mod http://www.tescreens.be/oblivionmodwiki/index.php/Fake_HDR_lighting con anche indirizzi utili.
Qui c'è il post ufficiale in cui si discute e potete trovare dove scaricare diverse versioni del mod con spiegate le differenze, ad esempio alcuni pesano come l'HDR originale altri sono HDR PS 2 + leggeri. http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=385259
Divertitevi :D Cmq vi posso dire che ne vale la pena! :) Ricordate solo di tenere l'HDR e il bloom disattivati infatti una volta installato questo mod avrete il gioco sempre e cmq con l'HDR PS 2 attivato e se per sbaglio attivate anche il bloom viene fuori una vera schifezza quindi ricordatevi di disattivarli!
Caterpillar86
28-06-2006, 18:04
Oltre alla domanda delle cells vorrei chiedervi:
La patch
OBLIVION UK/EUROPEAN/AUSTRALIAN PATCH v1.1.511
Oblivion_v1.1UKEnglish.exe (1.27 MB) 06/06/2006
This patch is for UK/Europe/Australia (English versions only).
Non è compatibile con la versione italiana, giusto?
DakmorNoland
28-06-2006, 18:43
Oltre alla domanda delle cells vorrei chiedervi:
La patch
Non è compatibile con la versione italiana, giusto?
No purtroppo no...
Caterpillar86
28-06-2006, 19:42
No purtroppo no...
Ma uscirà una per le versioni localizzate?
slivio...
28-06-2006, 20:42
Allora per la verità la situazione è un pò complessa :D Intanto devi scaricare il mod fake-HDR, che poi come ho detto sarebbe l'HDR con i PS 2.0 che per molti è meglio di quello con PS 3.0
Però ho visto che ci sono + versioni, inoltre ad esempio io avevo provato la 1.1, ma c'è un file che modifica i settaggi degli shader e cambia totalmente l'effetto del fake-HDR stesso. Modificare questo file non è facili ma è fondamentale non utilizzare l'originale che ad esempio per la versione 1.1 fa schifo. In internet si trovano varie versioni di questo file fakehdr.fx
Alcuni utenti un pò come per l'ini scrivono direttamente il contenuto del loro, quindi basta evidenziare tutto fare copia aprire il file con il blocco note, eliminarne il contenuto e incollare quello nuovo, poi salvare ed uscire.
Altri ostano direttamente il file, quindi basta sostituirlo.
Cmq qui trovate un pò di info generali e per l'installazione del mod http://www.tescreens.be/oblivionmodwiki/index.php/Fake_HDR_lighting con anche indirizzi utili.
Qui c'è il post ufficiale in cui si discute e potete trovare dove scaricare diverse versioni del mod con spiegate le differenze, ad esempio alcuni pesano come l'HDR originale altri sono HDR PS 2 + leggeri. http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=385259
Divertitevi :D Cmq vi posso dire che ne vale la pena! :) Ricordate solo di tenere l'HDR e il bloom disattivati infatti una volta installato questo mod avrete il gioco sempre e cmq con l'HDR PS 2 attivato e se per sbaglio attivate anche il bloom viene fuori una vera schifezza quindi ricordatevi di disattivarli!
grazie della info.. :)
ciao
Thunderx
29-06-2006, 00:02
Ma uscirà una per le versioni localizzate?
si spera!!!!!! :)
Ho installato nil natural environment... la resa dei tramonti e di alcuni effetti atmosferici è letteralmente spettacolare... ma c'è una cosa che proprio non mi va giù... l'effetto "giallo" che durante le giornate di sole pervade ogni cosa... leva profondità al paesaggio e rende i colori troppo sparati...
Succede solo a me? :confused:
Thunderx
29-06-2006, 00:16
Ho installato nil natural environment... la resa dei tramonti e di alcuni effetti atmosferici è letteralmente spettacolare... ma c'è una cosa che proprio non mi va giù... l'effetto "giallo" che durante le giornate di sole pervade ogni cosa... leva profondità al paesaggio e rende i colori troppo sparati...
Succede solo a me? :confused:
nono è un problema assolutamente comune a tutti, aspettiamo future realeas anche se rispetto al passato sono stati fatti molti passi avanti!
nono è un problema assolutamente comune a tutti, aspettiamo future realeas anche se rispetto al passato sono stati fatti molti passi avanti!
Ah ok :D
E' che a volte mi ritrovo a dire "WOW!", altre volte però la resa dei colori mi lascia un po' di amaro in bocca... ;)
il menne
29-06-2006, 11:57
Bene, bene, dopo alcuni problemini hardware finalmente ho rimesso in piena efficienza il pc, adesso l'hd con su l'os è un raptor :D e tutto va moooolto meglio.
Però il disco per le installazioni dei giochi è F: ossia un normale hd saTa da 160gb 7200rpm, io ho pensato che se oblivion lo spostassi su c: forse beneficierebbe delle prestazioni del raptor... forse... :mbe:
Solo che lo ho ehm :stordita: ... un poco modificato :fagiano: , tra .ini, mod e tutto il resto disinstallare e poi reinstallare e poi rimettere i mod mi resta scomodo... che voi sappiate si può semplicemente spostare la cartella su c:?
E poi secondo voi facendo ciò ci sarebbero dei miglioramenti, oppure no? (qualcuno lo ha fatto? come va su un raptor? )
Grazie delle dritte, raga. :ave:
Caterpillar86
29-06-2006, 12:11
uInterior Cell Buffer=12
Pls mi serve troppo questa info
Però il disco per le installazioni dei giochi è F: ossia un normale hd saTa da 160gb 7200rpm, io ho pensato che se oblivion lo spostassi su c: forse beneficierebbe delle prestazioni del raptor... forse... :mbe:
Solo che lo ho ehm :stordita: ... un poco modificato :fagiano: , tra .ini, mod e tutto il resto disinstallare e poi reinstallare e poi rimettere i mod mi resta scomodo... che voi sappiate si può semplicemente spostare la cartella su c:?
E poi secondo voi facendo ciò ci sarebbero dei miglioramenti, oppure no? (qualcuno lo ha fatto? come va su un raptor? )
io l'ho sempre avuto sul raptor, quindi non so dirti se ci sono differenze, ma a logica dovrebbe convenire...
io farei così:
1) copia la cartella da F a dove vuoi...
2) disinstalla
3) installa in C
4) sovrascrivi la cartella che ti ha creato l'installazione con quella che avevi copiato
5) riattiva i mod da "data files"
(non so se la disistallazione cancella anche la cartella documenti/my games/oblivion (dovrebbe almeno darti la possibilità di scelta), cmq per sicurezza fatti anche un backup di questa cartella almeno semmai puoi ripristinare salvataggi e .ini modificato)
Ieri giocando ho sperimentato una strana visualizzazione di poligoni. Succede di norma solo con le persone... pare che venga visualizzato il poligono che aggancia l'NPC... creando quasi un sorta di "filo" come se fosse una marionetta.
Succede anche a voi? Nn ho variato nulla di nulla da quando ho giocato l'ultima volta...
MINI POLEMICA (... la vendetta...) :D
Come anticipato posto una carrellata comparativa dei possibili settaggi di Oblivion, da nessun effetto fino all'HDR, infine uno screenshot significativo di FarCry in HDR (che toglie significato all'hdr di blivion, IMHO).
Vero è che l'HDR è per sua natura dinamico e non si può comprendere da una screenshot... infatti uno screenshot comparativo tra bloom e hdr potrebbe essere identico :mbe: , solo che poi l'hdr smorzerebbe l'"accecamento" prodotto dal bagliore rivelando, solo attendendo qualche secondo, ad esmpio i contorni delle nuvole in un cielo assolato :p .
Tuttavia.. se si considera che l'effetto "smorzamento" si ha anche col Fake HDR, in alcuni casi la comparazione è significativa. (così a me personalmente piace più di ogni altro il Fake HDR + bloom con i settaggi di "shirosae" - consultare il forum postato da qualcuno, un santo, una o due pagine fa- anche considerato che incide come l'hdr nativo sugli fps ma permette di attivare l'antialiasing anche sulle schede nvidia :ciapet: )
Comunque ecco gli screenshot (tra l'altro c'è anche una palese risposta a chi chedeva se è c'è differenza tra fake HDR da solo e Fake HDR+Bloom
nessun effetto
http://img47.imageshack.us/img47/9126/oblivionnoeffect6td.jpg (http://imageshack.us)
bloom
http://img129.imageshack.us/img129/6362/oblivionbloom5zh.jpg (http://imageshack.us)
fake hdr
http://img162.imageshack.us/img162/8499/oblivionfakehdr6gf.jpg (http://imageshack.us)
fake hdr + bloom
http://img201.imageshack.us/img201/4943/oblivionfakehdrbloom0bn.jpg (http://imageshack.us)
HDR
http://img47.imageshack.us/img47/2349/oblivionhdr9ke.jpg (http://imageshack.us)
FarCry 1.3 HDR
http://img47.imageshack.us/img47/146/farcry13hdr6cb.jpg (http://imageshack.us)
clessidra4000
29-06-2006, 15:38
delle immagini precedenti al migliore (togliendo farcry) mi sembra quella del fake hdr only, ma veramente pesa meno dell'hdr di almeno 2 fps?mi dici dove scaricarlo e come impostarlo?
delle immagini precedenti al migliore (togliendo farcry) mi sembra quella del fake hdr only, ma veramente pesa meno dell'hdr di almeno 2 fps?mi dici dove scaricarlo e come impostarlo?
Io l'ho scaricato da qui (il file giusto è 7-zip):
http://timeslip.chorrol.com/FakeHDRDownload.html
OPZIONE 1:
Scarica la versione "Cut Down"... poi modifica (con notepad) i valori del file fakehdr.fx seguendo quanto postato da tale "shirosae" su questo forum a questa pagina al post #28:
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=385259&st=20
Mi raccomando però di modificare solo i primi tre valori, quelli scritti sul primo riquardo nero e di togliere i commenti (//) sulla riga della risoluzione che usi nel gioco
NOTA: questo procedimento era quello riprodotto nel mio screenshot!
OPZIONE 2:
Scarica la versione normale poi modifica (sempre con notepad) i valori del file fakehdr.fx seguendo quanto postato da tale "shirosae" sullo stesso forum, stessa pagina, sempre al post #28, però stavolta puoi modificare pure i valori che sono al secondo riquadro... e pure i primi come sopra (mentre la risoluzione si adatta da sola)
NOTA: questo procedimento da un effetto HDR ancora migliore :D ma il costo in termini di Fps è come l'hdr di oblivion... forse di più :muro: .
NOTONA FINALE: autoquotandomi... ricorda sempre però che, come si vede anche negli screenshots, con il fake HDR perdi l'effetto di dissolvenza dell'erba che quidni poi poppupperà (TM :doh: ) terribilmente... però guadagni la possiblità di mettere l'antialiasing :fagiano:
PS: per quanto riguarda gli FPS che sono indicati negli screenshot tengo a precisare che tra l'uno e l'altro non ho modificato nessun altro settaggio e nemmeno mosso il mouse (sono un maniaco :D ).
La differenza più drammatica :cry: è quella tra "HDR nativo - 19" e il "nessun effetto - 25" che è di ben 6 fps che, su base 19 fanno quasi il 30% DI DIFFERENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :doh: :muro: :cry:
Ma vi pare possibileeeeeeeeeeee :help: ?????????
Comunque tutte le differenze sono MOLTO relative... credo da PC a PC... il mio è indicato in sign e non è neanche molto potente... però è anche vero che fa 38 fps con FarCry :cool: ......
clessidra4000
29-06-2006, 16:09
OPZIONE 1:
Scarica la versione "Cut Down"... poi modifica (con notepad) i valori del file fakehdr.fx seguendo quanto postato da tale "shirosae" su questo forum a questa pagina al post #28:
Mi raccomando però di modificare solo i primi tre valori, quelli scritti sul primo riquardo nero e di togliere i commenti (//) sulla riga della risoluzione che usi nel gioco
OPZIONE 2:
Scarica la versione normale poi modifica (sempre con notepad) i valori del file fakehdr.fx seguendo quanto postato da tale "shirosae" sullo stesso forum, stessa pagina, sempre al post #28, però stavolta puoi modificare pure i valori che sono al secondo riquadro... e pure i primi come sopra (mentre la risoluzione si adatta da sola)
NOTA: questo procedimento da un effetto HDR ancora migliore :D ma il costo in termini di Fps è come l'hdr di oblivion... forse di più :muro: .
NOTONA FINALE: autoquotandomi... ricorda sempre però che, come si vede anche negli screenshots, con il fake HDR perdi l'effetto di dissolvenza dell'erba che quidni poi poppupperà (TM :doh: ) terribilmente... però guadagni la possiblità di mettere l'antialiasing :fagiano:
scusa se ti scoccio, ma visto ke nn ci ho capito nulla me lo puoi allegare quel file modificato da te in un tuo post?io uso 1024x768 grazie
slivio...
29-06-2006, 18:14
per chi ha come me una vga compatible sm3.x
che tipologia di HDR conviene applicare? dato che quella in game e troppo luvcente e accecante?
slivio...
29-06-2006, 18:20
scusa se ti scoccio, ma visto ke nn ci ho capito nulla me lo puoi allegare quel file modificato da te in un tuo post?io uso 1024x768 grazie
idem postalo.. :)
DakmorNoland
29-06-2006, 19:38
OPZIONE 1:
OPZIONE 2:
Strano! il fake-hdr l'avevo provato e l'erba non popuppava +! cioè avevo l'effetto dissolvenza, o almeno così mi sembrava...
Strano! il fake-hdr l'avevo provato e l'erba non popuppava +! cioè avevo l'effetto dissolvenza, o almeno così mi sembrava...
mmm .... forse perchè avevi l'hdr nativo di oblivion ancora attivo sotto :doh: ?
E' l'unica spegazione che mi viene in mente... anche perchè credo che il fake-hdr si aggiunga agli effetti comunque attivi sotto oblivion... in quanto effetto di post-processing (credo.. ma è probabile anche che dica una minkiata :Prrr: )
clessidra4000
29-06-2006, 19:51
meko ci 6? ce lo posti quel file del fakehdr ke hai usato tu?
MINI POLEMICA (... la vendetta...) :D
bloom
http://img129.imageshack.us/img129/6362/oblivionbloom5zh.jpg (http://imageshack.us)
HDR
http://img47.imageshack.us/img47/2349/oblivionhdr9ke.jpg (http://imageshack.us)
senza offesa ma la resa cromatica del Bloom sul terreno è decisamente migliore :fagiano:
come mai nell' HDR con tutto quel cielo bruciato il terreno sia in lontananza sia l' erba vicina pare di una giornata nuvolosa? per non parlare delle montagne sullo sfondo con alone da ghost :fagiano:
Se volete vedere un HDR serio Half Life Episode 1 (e non serve nemmeno una Ps3.0).
slivio...
29-06-2006, 20:00
meko ci 6? ce lo posti quel file del fakehdr ke hai usato tu?
UP
meko ci 6? ce lo posti quel file del fakehdr ke hai usato tu??
dai e dacci sto piacere...
idem postalo.. :)
Posto solo il testo del file fakehdr.fx da modificare integralmente da quello che avrete scaricato.
Purtroppo ritengo che i soli legittimati a distribuire il modfile siano gli autori., salvo autorizzazione... (e anche così non so quanto ci sto dentro.... :muro: )
QUESTO SOTTO E' IL FILE PER LA VERSIONE CUTDOWN DI FAKE-HDR
//These variables will get set automatically
texture tex1;
texture tex2;
float CurrentEye;
sampler s0 = sampler_state { texture = <tex1>; };
sampler s1 = sampler_state { texture = <tex2>; };
//Use these to modify the behaviour of the dll
float ReactionSpeed=0.5;
//Use these to modify the behaviour of the shader
static const float BloomScale = 0.95;
static const float HDRScale = -0.5;
static const float HDRAdjust = 0.05;
//rcpres must be set to the reciprical of your screen resolution
//static const float2 rcpres = { 0.0015625, 0.0020833333333 }; //640x480
static const float2 rcpres = { 0.00125, 0.0016666666667 }; //800x600
//static const float2 rcpres = { 0.0009765625, 0.0013020833 }; //1024x768
//static const float2 rcpres = { 0.000625, 0.0008333333333 }; //1600x1200
static const float2 PixelKernelH[13] =
{
{ -6, 0 },
{ -5, 0 },
{ -4, 0 },
{ -3, 0 },
{ -2, 0 },
{ -1, 0 },
{ 0, 0 },
{ 1, 0 },
{ 2, 0 },
{ 3, 0 },
{ 4, 0 },
{ 5, 0 },
{ 6, 0 },
};
static const float2 PixelKernelV[13] =
{
{ 0, -6 },
{ 0, -5 },
{ 0, -4 },
{ 0, -3 },
{ 0, -2 },
{ 0, -1 },
{ 0, 0 },
{ 0, 1 },
{ 0, 2 },
{ 0, 3 },
{ 0, 4 },
{ 0, 5 },
{ 0, 6 },
};
static const float BlurWeights[13] =
{
0.002216,
0.008764,
0.026995,
0.064759,
0.120985,
0.176033,
0.199471,
0.176033,
0.120985,
0.064759,
0.026995,
0.008764,
0.002216,
};
float4 Bloom( in float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
float4 Color = tex2D( s0, Tex );
Color *= 1+((CurrentEye - 0.5)*HDRScale);
float4 Color2=0;
for (int i = 0; i < 13; i++)
{
Color2 += tex2D( s1, Tex + (PixelKernelH[i]*rcpres) ) * BlurWeights[i];
Color2 += tex2D( s1, Tex + (PixelKernelV[i]*rcpres) ) * BlurWeights[i];
}
Color2 *= BloomScale;
return saturate(Color + Color2);
}
float4 HDRBrightPass( in float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
float4 color = tex2D( s0, Tex );
float4 adjust = (color-CurrentEye)-HDRAdjust;
color = saturate((adjust*adjust*adjust*adjust*adjust)*8);
color.a = 1;
return color;
}
technique T0
{
pass p0 { PixelShader = compile ps_2_0 HDRBrightPass(); }
pass p1 { PixelShader = compile ps_2_0 Bloom(); }
}
FINITO
Scusate la menata di cui sopra ma ho fatto un mod per Richard Burns Rally in cui pur non usando nessun file di nessun altro, ma per scrupolo indicando in credit tipo venti modder per omaggiarli, certi mi si sono incazzati a morte solo perche avevo sbagliato nel non citare alla perfezione il tag di uno che avevo solo "ringraziato" per - appunto - avere fatto un altro mod... (sono andato off-topic lo so... :eek: )
OOOOPPPSS HO CAZZEGGIATO :muro: :
Per 1024*768 dovete usare (copia incolla) QUESTE modifiche qui sotto:
//These variables will get set automatically
texture tex1;
texture tex2;
float CurrentEye;
sampler s0 = sampler_state { texture = <tex1>; };
sampler s1 = sampler_state { texture = <tex2>; };
//Use these to modify the behaviour of the dll
float ReactionSpeed=0.5;
//Use these to modify the behaviour of the shader
static const float BloomScale = 0.95;
static const float HDRScale = -0.5;
static const float HDRAdjust = 0.05;
//rcpres must be set to the reciprical of your screen resolution
//static const float2 rcpres = { 0.0015625, 0.0020833333333 }; //640x480
//static const float2 rcpres = { 0.00125, 0.0016666666667 }; //800x600
static const float2 rcpres = { 0.0009765625, 0.0013020833 }; //1024x768
//static const float2 rcpres = { 0.000625, 0.0008333333333 }; //1600x1200
static const float2 PixelKernelH[13] =
{
{ -6, 0 },
{ -5, 0 },
{ -4, 0 },
{ -3, 0 },
{ -2, 0 },
{ -1, 0 },
{ 0, 0 },
{ 1, 0 },
{ 2, 0 },
{ 3, 0 },
{ 4, 0 },
{ 5, 0 },
{ 6, 0 },
};
static const float2 PixelKernelV[13] =
{
{ 0, -6 },
{ 0, -5 },
{ 0, -4 },
{ 0, -3 },
{ 0, -2 },
{ 0, -1 },
{ 0, 0 },
{ 0, 1 },
{ 0, 2 },
{ 0, 3 },
{ 0, 4 },
{ 0, 5 },
{ 0, 6 },
};
static const float BlurWeights[13] =
{
0.002216,
0.008764,
0.026995,
0.064759,
0.120985,
0.176033,
0.199471,
0.176033,
0.120985,
0.064759,
0.026995,
0.008764,
0.002216,
};
float4 Bloom( in float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
float4 Color = tex2D( s0, Tex );
Color *= 1+((CurrentEye - 0.5)*HDRScale);
float4 Color2=0;
for (int i = 0; i < 13; i++)
{
Color2 += tex2D( s1, Tex + (PixelKernelH[i]*rcpres) ) * BlurWeights[i];
Color2 += tex2D( s1, Tex + (PixelKernelV[i]*rcpres) ) * BlurWeights[i];
}
Color2 *= BloomScale;
return saturate(Color + Color2);
}
float4 HDRBrightPass( in float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
float4 color = tex2D( s0, Tex );
float4 adjust = (color-CurrentEye)-HDRAdjust;
color = saturate((adjust*adjust*adjust*adjust*adjust)*8);
color.a = 1;
return color;
}
technique T0
{
pass p0 { PixelShader = compile ps_2_0 HDRBrightPass(); }
pass p1 { PixelShader = compile ps_2_0 Bloom(); }
}
slivio...
29-06-2006, 20:23
grazie se passi dalle mie parti considerati invitato ;) e ti porto a mangiare ad un ristorante dove si mangia pesce... :)
clessidra4000
29-06-2006, 23:20
grazie se passi dalle mie parti considerati invitato ;) e ti porto a mangiare ad un ristorante dove si mangia pesce... :)
e nn dovrai ringraziare nessuno :p
ps una volta messo quel file e quella dll come si attiva in game?
DakmorNoland
29-06-2006, 23:39
mmm .... forse perchè avevi l'hdr nativo di oblivion ancora attivo sotto :doh: ?
E' l'unica spegazione che mi viene in mente... anche perchè credo che il fake-hdr si aggiunga agli effetti comunque attivi sotto oblivion... in quanto effetto di post-processing (credo.. ma è probabile anche che dica una minkiata :Prrr: )
Eheh divertente! :p E come faccio ad avere l'HDR attivo con una 9800PRO? che ha solo PS 2? :D
DakmorNoland
29-06-2006, 23:40
e nn dovrai ringraziare nessuno :p
ps una volta messo quel file e quella dll come si attiva in game?
Non devi fare nulla una volta installato il mod, disattivi l'HDR ed il bloom ed entri in gioco. ;) Finchè non levi il mod l'HDR PS 2 è permanentemente attivo. Occhio che alcuni consigliano di tenere cmq attivo il bloom ma secondo me viene uno schifo io mi trovavo meglio tenendo disattivato sia bagliore che hdr.
clessidra4000
29-06-2006, 23:41
ho messo la ddl dove sta l'oblivion.exe e l'altro file nella cartella shader in data, ho creato un nuovo ini senza effetti visivi (hdr e bloom) lancio il gioco e questo subito crasha, dove ho sbagliato?ma funziona anke con le skede ps3?inoltre nella cartella shadres ci sono una serie di file già li devo mica cancellare e lasciare solo quello del fakehdr?credo di no
slivio...
29-06-2006, 23:51
ciao
sentite
da quando ho installato il mod normal map la versione nuova il giosco mi stuttera a intervali regolari.. poi ho rimesso il normal map 1 ma è restato tale perchè?
Eheh divertente! :p E come faccio ad avere l'HDR attivo con una 9800PRO? che ha solo PS 2? :D
Ecco, vedi che in un modo o nell'altro ho detto la minkiata :doh:
Non avevo letto il sign.... Comunque forse la storia del grass fading solo con l'HDR vale solo per schede nvidia e qui azzardo :mc: ...
ho messo la ddl dove sta l'oblivion.exe e l'altro file nella cartella shader in data, ho creato un nuovo ini senza effetti visivi (hdr e bloom) lancio il gioco e questo subito crasha, dove ho sbagliato?ma funziona anke con le skede ps3?inoltre nella cartella shadres ci sono una serie di file già li devo mica cancellare e lasciare solo quello del fakehdr?credo di no
1. Per l'amor del cielo (per l'amor del cielo?... ma come parlo?) non cancellare assolutamente niente dalla cartella shaders...
2. Funziona sì con le skede ps3 (io ho una geffa 6600GT) però pare che abbia problemi con le skede ati per cui esisterebbe una apposita patch... ma non ne so molto
slivio...
30-06-2006, 00:19
1. Per l'amor del cielo (per l'amor del cielo?... ma come parlo?) non cancellare assolutamente niente dalla cartella shaders...
2. Funziona sì con le skede ps3 (io ho una geffa 6600GT) però pare che abbia problemi con le skede ati per cui esisterebbe una apposita patch... ma non ne so molto
la patch e nella stessa pagina che hai segnalato te.. per fake hdr1.2 no quella tesource bensi da dove si scarica.. il fake .7zip e si chiama
ATT patch :)
raga io ho messo iul fake HDR per provare...ora volevo toglierlo però nonso quali file cancellare.
ho tlto quei due file per gli shader del fake HDR nella cartella "shader" appunto, ma ci rimangono altri file no?
help..che faccio?
raga io ho messo iul fake HDR per provare...ora volevo toglierlo però nonso quali file cancellare.
ho tlto quei due file per gli shader del fake HDR nella cartella "shader" appunto, ma ci rimangono altri file no?
help..che faccio?
perkè "due" file dalla cartella shader? è solo uno il file da togliere dalla cartella shader, si chiama fakehdr.fx
l'altro file è nella cartella principale del gioco (dove si trova oblivion.exe per intenderci) e si chiama d3d9.dll
poi non devi togliere niente altro... al limite il readme che hai trovato nello zip se lo hai infilato nella cartella di oblivion
DakmorNoland
30-06-2006, 18:08
Ecco, vedi che in un modo o nell'altro ho detto la minkiata :doh:
Non avevo letto il sign.... Comunque forse la storia del grass fading solo con l'HDR vale solo per schede nvidia e qui azzardo :mc: ...
Io ti dico senza fake hdr avevo l'erba che popuppava da tutte le parti con qualunque settaggio le mettessi! Con il fake HDR 1.1 con solo con fakehdr.fx cambiato, l'erba appariva con effetto dissolvenza :)
perkè "due" file dalla cartella shader? è solo uno il file da togliere dalla cartella shader, si chiama fakehdr.fx
l'altro file è nella cartella principale del gioco (dove si trova oblivion.exe per intenderci) e si chiama d3d9.dll
poi non devi togliere niente altro... al limite il readme che hai trovato nello zip se lo hai infilato nella cartella di oblivion
ne ho tolti 2 perkè avevo fatto casino io :doh: .
la dll la devo togliere allora?
ma oblivion non ha bisogno di una dll. per funzionare? se la tongo non ne rimane nessuna :help:
omega726
02-07-2006, 20:06
Ragazzi non vorrei dire ma spostare la discussione del lato tecnico dei mod in un altro 3d ha di fatto portato alla morte di questo 3d....mi sa che il nuovo 3d era meglio chiamrlo come questo ma Parte III....
piccolit
03-07-2006, 16:10
ciao ragazzi se mi aiutate a risolvere questo problema non vi ringrazierò mai abbastanza............
per me oblivion è diventato ingiocabile perchè quando cerco di caricare un salvataggio lo schermo sfarfalla e il caricamento non si completa......se per caso riesco a caricare la partita.....c'è un errore "grazie" al quale riesco a vedere all'interno del personaggio che risulta bloccato......ho provato di tutto,persino formattato il pc,ma niente.
che sia un prolema driver video? per esempio con i driver 91.31 di nvidia mi diceva "modalità sli disattivata perchè una scheda video è stata rimossa....."
interessante.....se pensate che di scheda video ne ho solo una......
il mio pc: msi k8n sli, amd 3200+, 1 GB ram, Xfx 6800 gs
spero siate in grado di aiutarmi.....ciao
omega726
03-07-2006, 22:04
ciao ragazzi se mi aiutate a risolvere questo problema non vi ringrazierò mai abbastanza............
per me oblivion è diventato ingiocabile perchè quando cerco di caricare un salvataggio lo schermo sfarfalla e il caricamento non si completa......se per caso riesco a caricare la partita.....c'è un errore "grazie" al quale riesco a vedere all'interno del personaggio che risulta bloccato......ho provato di tutto,persino formattato il pc,ma niente.
che sia un prolema driver video? per esempio con i driver 91.31 di nvidia mi diceva "modalità sli disattivata perchè una scheda video è stata rimossa....."
Purtroppo non so come aiutarti, a me era capitata una cosa simile una volta e avevo risolto caricando un vecchio salvataggio....comunque da quando è stato creato il trhead dei mod, mi sembra che qui non sia rimasto più nessuno....
murdockkk72
03-07-2006, 23:09
mi sapete dire come fare ad attivare hdr e aa contemporaneamente....ho su i cata 6,5 la x1800xl ...ma quando vado ad attivare uno mi disattiva l'altro ....c'e mica da cambiare qualcosa in oblivion.ini ?????
:D :D
grazie
Io l'unica cosa che ti posso dire é che quel messaggio é un bug di quei driver, esiste pure il modo di eliminarlo "toccando" una voce del registro.
Fai una prova con i nuovi beta 91.33.
Grayskull
04-07-2006, 11:48
Io l'unica cosa che ti posso dire é che quel messaggio é un bug di quei driver, esiste pure il modo di eliminarlo "toccando" una voce del registro.
Fai una prova con i nuovi beta 91.33.
non é che per caso potresti dire qual'é la voce del registro da "toccare"???
mi sono stufato di questo messaggio ad ogni avvio... :D :D
il menne
04-07-2006, 11:57
non é che per caso potresti dire qual'é la voce del registro da "toccare"???
mi sono stufato di questo messaggio ad ogni avvio... :D :D
Prendi il file che disattiva l'avviso qui. (http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/fattach_get.php?p_sid=tH6ZXFbi&p_tbl=9&p_id=760&p_created=1137546131&p_olh=0)
Grayskull
04-07-2006, 12:00
Prendi il file che disattiva l'avviso qui. (http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/fattach_get.php?p_sid=tH6ZXFbi&p_tbl=9&p_id=760&p_created=1137546131&p_olh=0)
grazie mille !!! :) :)
Cioè, non capisco, più basso si imposta il valore del paging più grande è il file di swap? Per me sta cosa non ha senso.... :confused:
Comunque, per ora ho impostato un valore fisso di 768Mb ma non ho avuto ancora occasione di provare il gioco con questi valori.
Con l'uso "normale" del S.O. non mi sembra ci siano state grosse variazioni di performances rispetto a prima quando avevo un file di paging variabile da 768 a 1024.
Tanto per curiosità, come si fa a sapere di quanti Mb è il file di swap?
Ciao e grazie
clessidra4000
04-07-2006, 13:33
ribadisco ke il fake hdr mi fa crashare il gioco già all'avvio!!!
Ciao e grazie
Si chiama pagefile.sys ed è un nascosto e di sistema nella root della partizione in cui hai scelto di metterlo. Per vederlo devi ovviamente spippolare con le opzioni di Esplora Risorse.
Cmq. non credo che impostando un valore fisso ti varii le dimensioni. Credimi che impostato su 2048 Mb, questi restano sempre e comunque. Sicuro di aver abilitato l'opzione "dimensione fissa" e premuto "Imposta" oltre ad aver inserito i valori?
clessidra4000
04-07-2006, 14:14
hai provato con altri gioki?ho sentito dire ke i 91.31 su alcuni sistemi disattivavano la ventola della vga potendo provocare danni fisici alla skeda,spero ke nn sia il tuo caso, ma cmq cambia i driver metti almeno gli 84.43 e monitora le temperature e prova con diversi giochi.ciao
omega726
05-07-2006, 01:19
Cioè, non capisco, più basso si imposta il valore del paging più grande è il file di swap? Per me sta cosa non ha senso.... :confused:
Comunque, per ora ho impostato un valore fisso di 768Mb ma non ho avuto ancora occasione di provare il gioco con questi valori.
Con l'uso "normale" del S.O. non mi sembra ci siano state grosse variazioni di performances rispetto a prima quando avevo un file di paging variabile da 768 a 1024.
Ciao e grazie
Quello che intendevo dire è che impostandolo a 768 mb sul mio sistema, il file di swap diventava si di 768 mb ma per una ragione che mi sfugge, il sistema ne utilizzava più di quanto ne utilizzasse con le dimensioni gestite dal sistema...
Se guardo l'utilizzo del file di paging da task manager senza giochi attivi e le dimensioni gestite dal sistema, la quantità media utilizzata varia tra 130 e i 200 mb; mentre se lo imposto a 768 la percentuale varia dai 300 ai 500 (per quello che ho visto) e il sistema spesso era rimbambito (tipico quando cerca dati nel file di paging)....
Non so spiegarmelo....comunque con 2 gb di ram stavo pensando di levarlo del tutto, però poi non vorrei perdere il vantaggio dei 2gb con i giochi che usano molta ram perchè la ram stessa è otturata dai file di sistema....voi che dite?
murdockkk72
05-07-2006, 01:45
mi sapete dire come fare ad attivare hdr e aa contemporaneamente....ho su i cata 6,5 la x1800xl ...ma quando vado ad attivare uno mi disattiva l'altro ....c'e mica da cambiare qualcosa in oblivion.ini ?????
grazie
Si chiama pagefile.sys ed è un nascosto e di sistema nella root della partizione in cui hai scelto di metterlo. Per vederlo devi ovviamente spippolare con le opzioni di Esplora Risorse.
Cmq. non credo che impostando un valore fisso ti varii le dimensioni. Credimi che impostato su 2048 Mb, questi restano sempre e comunque. Sicuro di aver abilitato l'opzione "dimensione fissa" e premuto "Imposta" oltre ad aver inserito i valori?
Veramente ho solo modificato i valori minimo e max mettendo lo stesso valore e quindi premuto il pulsante applica. Sinceramente non ho visto nessuna opzione relativa al valore fisso da attivare. Puoi farmi un screenshot dove si vede l'opzione in questione?
Grazie ;)
..comunque con 2 gb di ram stavo pensando di levarlo del tutto, però poi non vorrei perdere il vantaggio dei 2gb con i giochi che usano molta ram perchè la ram stessa è otturata dai file di sistema....voi che dite?
In altri forum mi dicono che con 2Gb di ram il file paging può essere ragionevolmente eliminato a meno che non si usino programmi professionali che fanno largo impiego della ram.
Altri mi dicono che indipendentemente dalla quantità di ram installata Windows XP ha comunque bisogno di un minimo di file di swap per funzionare correttamente, per me stò file paging rimane uno dei misteri più fitti in assoluto dell'informatica moderna. :rolleyes:
Ciao
Ragazzi, ho un problema.
Se voglio salvare una partita con l'opzione "salva", mi dice "salvataggio riuscito" ma nell'elenco dei salvataggi non compare alcun salvataggio!! :eek: :eek: Praticamente sono costretto ad usare solamente il "quicksave", ma non posso creare salvataggi nuovi. :muro: :muro:
Qualcuno ha lo stesso problema?
grazie
Luca
Veramente ho solo modificato i valori minimo e max mettendo lo stesso valore e quindi premuto il pulsante applica. Sinceramente non ho visto nessuna opzione relativa al valore fisso da attivare. Puoi farmi un screenshot dove si vede l'opzione in questione?
Grazie ;)
Ci sono tre bottoni radio escludibili: nessun file di paging, dimensioni fisse, gestito dal sistema.
Oltre ad impostare i valori devi scegliere l'opzione giusta. Poi IMPOSTA eppoi Applica o Ok.
Nn ho tempo di fare screenshot.
omega726
05-07-2006, 12:29
In altri forum mi dicono che con 2Gb di ram il file paging può essere ragionevolmente eliminato a meno che non si usino programmi professionali che fanno largo impiego della ram.
Altri mi dicono che indipendentemente dalla quantità di ram installata Windows XP ha comunque bisogno di un minimo di file di swap per funzionare correttamente, per me stò file paging rimane uno dei misteri più fitti in assoluto dell'informatica moderna. :rolleyes:
Ciao
Quoto in pieno, io non l'ho ancora tolto per lo stesso motivo, certi dicono di toglierlo altri dicono che è meglio di no....boh....
TigerTank
05-07-2006, 13:08
In questi giorni mi stò un pò incavolando...capisco i problemi di prestazioni per chi non ha dei pc potenti o schede video non al top ma avere cali di fps o stuttering con una 1900XTX e con tutti gli altri giochi che vanno a palla... questo è troppo.
Oltre a questo nemmeno uno straccio di patch per noi poveri italiani...
Ho provato anche con una versione pura del gioco, deframmentato prima e dopo l'installazione, provato diversi pack di textures, provato diversi settaggi per l'INI ma il problema resta sempre e ho l'impressione che il pc sembri sempre più affaticato man mano che aumenta il tempo passato a giocare...
Ci sono tre bottoni radio escludibili: nessun file di paging, dimensioni fisse, gestito dal sistema.
Oltre ad impostare i valori devi scegliere l'opzione giusta. Poi IMPOSTA eppoi Applica o Ok.
Nn ho tempo di fare screenshot.
Niente screenshots, ho capito, sicuramente ho messo su "dimensioni fisse" ma sinceramente non ricordo se ho cliccato prima su imposta oppure direttamente su applica, appena vado a casa controllo, grazie.... ;)
Ciao
ciao a tutti
gioco ad oblivion da un mese e ieri caricando un salvataggio mi dice che è danneggiato e non posso caricarlo, stesso discorso dicasi per l'altro salvataggio che avevo...a questo punto non ho altri salvataggi...è possibile recuperare i miei salvataggi danneggiati?
andreamarra
05-07-2006, 14:24
raga scusate se è già stato chiesto... la patch ufficiale inglese va bene per la versione italiana del gioco?
ciao a tutti
gioco ad oblivion da un mese e ieri caricando un salvataggio mi dice che è danneggiato e non posso caricarlo, stesso discorso dicasi per l'altro salvataggio che avevo...a questo punto non ho altri salvataggi...è possibile recuperare i miei salvataggi danneggiati?
Purtroppo no, ricordati di fare dei backup dei gamesave ogni tanto, almeno se si corrompono non devi reiniziare tutto da capo.... ;)
Ciao
raga scusate se è già stato chiesto... la patch ufficiale inglese va bene per la versione italiana del gioco?
E' possibile installarla ma non è consigliabile farlo, fossi in te aspetterei, senza troppa fiducia purtroppo, la versione localizzata della patch.
Ciao
andreamarra
07-07-2006, 13:21
E' possibile installarla ma non è consigliabile farlo, fossi in te aspetterei, senza troppa fiducia purtroppo, la versione localizzata della patch.
Ciao
ok grazie!
slivio...
07-07-2006, 14:20
io l'ho messa ;)
intanto è uscita la beta patch per la versione francese e tedesca.
speriamo che stiano lavorando anche su quella italiana :stordita:
raga quando sono nel menù non riesco a scorrere sulla barra laterale :cry:, sarà un piccolo problema ma se voglio comprare/equipaggiare/vendere qualcosa, diventa impossibile :muro:
Life bringer
08-07-2006, 15:15
Salve a tutti, ho da poco cambiato sched video (da radeon 9800pro a x1900xt) e finalmente ho un pc in grado di far girare questo gioco in modo decente :D
Questo è il mio oblivion.cfg purtroppo non mi capisco di tweaking ecc. mentre leggendo questo topic ho visto che ci sono alcuni degli esperti, non è che avete qualche consiglio da darmi su come migliorare la qualità grafica e le prestazioni (e poi? un lucano? :sofico: ). La mia conf è la seguente: Athlon 3500+ (210x11=2310), 1gb di ram e x1900xt...
Grazie in anticipo
:: Marco ::
08-07-2006, 15:53
scusate, siccome devo formattare... dove salva il gioco? :fagiano:
grazie!
edit: trovati... documenti\my games... :fagiano:
salve...
ho preso il gioco... inutile dirvi che è bello...
non ho capito un settaggio....
in opzioni video, verso la fine un poco prima dell'antialiasing, vi è uno "O" con opzioni "NO-Bassa-alta"
che vol dire?
Non ho visto la patch in italiano, ma european, va bene uguale?
Ogni tanto mi esce improvvisamente, sapete dirmi il motivo?
Uso texture medie, ttte gli altri al max ....
alberi compresi.
e hdr, ma mi esce anche con bagliore e x2 aliasing
ps. ho solo un giga di ram.. non ue come dice la sign
grazie dei pareri. ciauz
slivio...
11-07-2006, 13:19
salve...
ho preso il gioco... inutile dirvi che è bello...
non ho capito un settaggio....
in opzioni video, verso la fine un poco prima dell'antialiasing, vi è uno "O" con opzioni "NO-Bassa-alta"
che vol dire?
Non ho visto la patch in italiano, ma european, va bene uguale?
Ogni tanto mi esce improvvisamente, sapete dirmi il motivo?
Uso texture medie, ttte gli altri al max ....
alberi compresi.
e hdr, ma mi esce anche con bagliore e x2 aliasing
ps. ho solo un giga di ram.. non ue come dice la sign
grazie dei pareri. ciauz
quello 0 è l'intensita delle luci speculari...
per gli altri prob.. ci sono un casino di tweak e soluzioni... ;)
basta guardare la p1° pag per rendersene conto..
Ragà mi ricordate come si fa a fare un screen e dove lo salva???
GRAZIE e CIAOOOOOOOO
In prima pagina c'e' questo
"Oblivion.ini già preparati e testati
...
Altri tipi di Tweak "
ma i file *.ini dove sono?
come mai li avete tolti?
slivio...
11-07-2006, 15:47
Ragà mi ricordate come si fa a fare un screen e dove lo salva???
GRAZIE e CIAOOOOOOOO
mentre sei nel game premi stamp.. e il terzultimo tasto nella fila degli f1-f2-f3-etc....
poi esci dal game apri paint fai modifica incolla e li c'e' lo screen salvalo dove meglio ti grada e nel formato che vuoi...
quando fai stamp lo screen viene memorizzato nella clipboard un area dedicata a queste cose...
e puoi salvarlo in qualsiasi programma vuoi come paint wors.. office picture managere.. e compagnia bella
bye
slivio...
11-07-2006, 15:50
In prima pagina c'e' questo
"Oblivion.ini già preparati e testati
...
Altri tipi di Tweak "
ma i file *.ini dove sono?
come mai li avete tolti?
prendi inconsiderazione non i file ini.. ma i settaggi e di cio che fanno e regola a tuo piacimento secondo i suggerimenti...
es: alcuni comandi del file oblivion.ini:
in allegato
prendi inconsiderazione non i file ini.. ma i settaggi e di cio che fanno e regola a tuo piacimento secondo i suggerimenti...
es: alcuni comandi del file oblivion.ini:
in allegato
bello, grazie.
Raga un consiglio per migliorare le prestazioni sulla mia x800gto agp 16 pipe occata (meglio di una x850pro) 1 giga di ram corsair cl2.0 pentium 4 2.8 ghz ho girato tutto il forum sono un po confuso cosa dovrei cambiare nel file ini? :mc: Help me
Ciao ragazzi,
ho comprato oblivion ieri e mi è successa una cosa strana.
Gioco per un'oretta senza problemi.
Salvo la partita e dal menu opzioni clicco "esci dal gioco"
Bhe non appena clicco invece di tornare a windows come dovrebbe mi appare la schermata blu di errore del sistema operativo.
L'errore è questo:
BAD_POOL_HEADER
Sapete da cosa può dipendere?
Premetto che ho formattato il pc da 5 giorni e ho installato gli ultimi driver per tutte le periferiche.
Inoltre tale problema lo fa esclusivamente con oblivion e solo quando clicco dal menu opzioni "esci dal gioco".
Vi ringrazio in anticipo.
Pazzy83
Nonostante i consigli per fare andare il mio gamepad della logintech che si trovano in 1 pagina e che riamnadano a una issue della software haouse, non ho raggiunto lo scopo.
la levetta di destra non fa nulla.
sapete come risolvere?
grazie
quello 0 è l'intensita delle luci speculari...
Sei sicuro? Io ricordavo che si riferisse alla sfumatura delle ombre.... :confused:
Ciao ragazzi,
ho comprato oblivion ieri e mi è successa una cosa strana.
Gioco per un'oretta senza problemi.
Salvo la partita e dal menu opzioni clicco "esci dal gioco"
Bhe non appena clicco invece di tornare a windows come dovrebbe mi appare la schermata blu di errore del sistema operativo.
L'errore è questo:
BAD_POOL_HEADER
Sapete da cosa può dipendere?
Premetto che ho formattato il pc da 5 giorni e ho installato gli ultimi driver per tutte le periferiche.
Inoltre tale problema lo fa esclusivamente con oblivion e solo quando clicco dal menu opzioni "esci dal gioco".
Vi ringrazio in anticipo.
Pazzy83
Qualcuno sa darmi qualche consiglio????
DakmorNoland
13-07-2006, 16:27
Purtroppo oblivion ad alcuni crea problemi ad altri no, va a fortuna. Il problema che ti si presenta non me l'ha mai dato e non ho sentito nessuno a cui sia successo. Cmq da quello che ho capito non ti crea grossi problemi visto che ti viene fuori quando fai "Esci dal gioco", di conseguenza abbi pazienza. Pensa che c'è gente a cui crea problemi peggiori :p
Purtroppo oblivion ad alcuni crea problemi ad altri no, va a fortuna. Il problema che ti si presenta non me l'ha mai dato e non ho sentito nessuno a cui sia successo. Cmq da quello che ho capito non ti crea grossi problemi visto che ti viene fuori quando fai "Esci dal gioco", di conseguenza abbi pazienza. Pensa che c'è gente a cui crea problemi peggiori :p
Si ma devo resettare ogni volta che esco dal gioco.
Questo sisgnifica che a lungo andare si sputtanerà il sistema operativo...
DakmorNoland
13-07-2006, 16:39
Si ma devo resettare ogni volta che esco dal gioco.
Questo sisgnifica che a lungo andare si sputtanerà il sistema operativo...
Ah non avevo capito! :p cmq non credo ci sia un modo per risolvere il problema, potresti provare a disinstallare e reinstallare il gioco, oppure a formattare, però capisco che non avrai una gran voglia :p
A me per esempio mi butta fuori, ogni tanto...
ora stoprovando a cambiare driver.. vedremo
ps. ho windoz installato da circa 1 mese e aggiornato al sp2.
da me non credo sia il S.O.
Vi terro aggiornato... magari mi si bloccasse quando esco, che ho gia salvato ... azzz...
ho trovato ciò sul tuo errore:BAD_POOL_HEADER
Se si verifica l'erorre BAD_POOL_HEADER in schermata blu (spesso al avvio del sistema) e il conseguente blocco del sistema e possedete un scheda di rete wireless NetGear o LinkSys, provate a rimuoverla momentaneamente per verificare se così potete avviare.
Sembrerebbe che i drivers di alcune schede wireless possano causare questo problema.
Non sembrano esserci drivers aggiornati per risolvere il problema ma se la vostra scheda usa il chipset Atheros allora potreste tentare di usare i drivers del produttore del chipset.
Nota:
Se non riuscite a avviare anche senza la scheda potrebbe essere necessario disabilitarne i drivers da console di ripristino.
I sistemi con problemi software particolari, su cui viene installato SP2, possono anche crashare a causa del
Servizio di Indicizzazione.
Provate a disabilitarlo (di default dovrebbe andare su Manuale) digitando services.msc in Start -> Esegui. Potrebbe essere necessario farlo da provvisoria.
Anche qui ne parlano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=930896
E' un pò che non seguo il thread, in definitiva qualcuno sa se passando da Cpu single core a dual core le prestazioni in Oblivion migliorano?
Altrimenti nemmeno lo monto (mi hanno regalato un X2 3800)....rimando il montaggio a più avanti.
ho trovato ciò sul tuo errore:BAD_POOL_HEADER
Se si verifica l'erorre BAD_POOL_HEADER in schermata blu (spesso al avvio del sistema) e il conseguente blocco del sistema e possedete un scheda di rete wireless NetGear o LinkSys, provate a rimuoverla momentaneamente per verificare se così potete avviare.
Sembrerebbe che i drivers di alcune schede wireless possano causare questo problema.
Non sembrano esserci drivers aggiornati per risolvere il problema ma se la vostra scheda usa il chipset Atheros allora potreste tentare di usare i drivers del produttore del chipset.
Nota:
Se non riuscite a avviare anche senza la scheda potrebbe essere necessario disabilitarne i drivers da console di ripristino.
I sistemi con problemi software particolari, su cui viene installato SP2, possono anche crashare a causa del
Servizio di Indicizzazione.
Provate a disabilitarlo (di default dovrebbe andare su Manuale) digitando services.msc in Start -> Esegui. Potrebbe essere necessario farlo da provvisoria.
Grazie,
non ho schede wireless e il servizio di indicizzazione è stato disabilitato sin dall'installazione del sistema operativo.
Premetto che questo errore si verifica solo con Oblivion.
Devo provare la ram ma non penso.
Bho.
magari mi prende la botta da matto e mi compro il pc nuovo....
:oink:
DakmorNoland
13-07-2006, 17:52
E' un pò che non seguo il thread, in definitiva qualcuno sa se passando da Cpu single core a dual core le prestazioni in Oblivion migliorano?
Altrimenti nemmeno lo monto (mi hanno regalato un X2 3800)....rimando il montaggio a più avanti.
Erano stati fatti dei test, e con i dual core oblivion va moooolto meglio, mentre invece non risente dell'OC, almeno sui single core, cioè non fa registrare incrementi in termini di FPS aumentando la freq sia sui san diego che sui venice.
Con l'X2 3800 le cose dovrebbero andare meglio, però con una 1900XT, ho visto che hai una 1800XT, quindi non so se avrai incrementi, perchè di sicuro la 1800Xt non è CPU limited da un single core 1MB (san diego) però forse avendo tu un venice potresti giovarne.
P.S: io cmq l'X2 3800+ Oblivion a parte lo monterei :D
Erano stati fatti dei test, e con i dual core oblivion va moooolto meglio, mentre invece non risente dell'OC, almeno sui single core, cioè non fa registrare incrementi in termini di FPS aumentando la freq sia sui san diego che sui venice.
Con l'X2 3800 le cose dovrebbero andare meglio, però con una 1900XT, ho visto che hai una 1800XT, quindi non so se avrai incrementi, perchè di sicuro la 1800Xt non è CPU limited da un single core 1MB (san diego) però forse avendo tu un venice potresti giovarne.
P.S: io cmq l'X2 3800+ Oblivion a parte lo monterei :D
Hai ragione ma dovrei formattare di nuovo (3 ore per rimettere il PC settato come si deve) e l ho fatto un mese fa, oltre che smontare di nuovo la Cpu....insomma è pigrizia record :D
Da come vedo girare Oblivion sul PC mi pare molto più Cpu limited che Gpu....è proprio la quantità di poligoni a frenare i fps più che gli effetti.
Per quello chiedevo,grazie sto fine settimana magari lo butto su :)
wolverine
13-07-2006, 21:29
Sei sicuro? Io ricordavo che si riferisse alla sfumatura delle ombre.... :confused:
Infatti abilita le soft shadows.. ;)
slivio...
13-07-2006, 22:50
ciao ho uno strano problema...
non mi fa i save ho perlomeno mi dice che salva ma poi non salva na sega
che succede? mi salva solo la prima volta all'inizio della sessione di gioco eppoi addio... e devo ricominciare ogni volta dal save a inizio sezione... ma lol
:mad: :mad:
walter89
13-07-2006, 22:56
Da come vedo girare Oblivion sul PC mi pare molto più Cpu limited che Gpu....è proprio la quantità di poligoni a frenare i fps più che gli effetti.
Per quello chiedevo,grazie sto fine settimana magari lo butto su :)
la quantitàò di poligoni fa parte sempre dell'elaborazione grafica
La cpu si occupa principalmente della fisica e il suo lavoro è proporzionale ai frame/s ;)
la quantitàò di poligoni fa parte sempre dell'elaborazione grafica
La cpu si occupa principalmente della fisica e il suo lavoro è proporzionale ai frame/s ;)
Mica vero, il primo intervento e il calcolo dei punti e coordinate che andranno a comporre la scena, spetta sempre alla Cpu che poi passa tutto alla Gpu.
Questa si occupa della trasformazione, setup ecc... e il trattamento dei vertici con effetti illuminazione e shader.
La Gpu deve sempre aspettare che la Cpu gli passi i dati.
Tant'è che se io overclocco la sk video in mezzo ad una foresta non guadagno nemmeno 1 fps.
ciao ho uno strano problema...
non mi fa i save ho perlomeno mi dice che salva ma poi non salva na sega
che succede? mi salva solo la prima volta all'inizio della sessione di gioco eppoi addio... e devo ricominciare ogni volta dal save a inizio sezione... ma lol
:mad: :mad:
Controlla che al momento della creazione del nome del pg tu non abbia utilizzato il tasto TAB.
Dovrebbe essere quello il problema.
Prova a utilizzare il comando da console per rinominare il pg (non mi ricordo quale sia) e vedi se funziona.
Per quanto riguarda il mio problema invece ho risolto.
Era un banco di RAM difettoso, tolto questo non si presenta più nessun errore. Peccato che ora oblivion mi crasha per altri motivi.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Thunderx
14-07-2006, 11:54
ragazzi vi è capitato che entrando nella capanna dell'alba mitica o nel dungeon di seridur il gioco vi crashi impietosamente sempre nello stesso punto?
Controlla che al momento della creazione del nome del pg tu non abbia utilizzato il tasto TAB.
Dovrebbe essere quello il problema.
Prova a utilizzare il comando da console per rinominare il pg (non mi ricordo quale sia) e vedi se funziona.
Per quanto riguarda il mio problema invece ho risolto.
Era un banco di RAM difettoso, tolto questo non si presenta più nessun errore. Peccato che ora oblivion mi crasha per altri motivi.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Pure a me è capitato cosi.... azz
adesso faccio un po di prove poi apro un 3D, vediamo se risolvo...
ciauz
ragazzi vi è capitato che entrando nella capanna dell'alba mitica o nel dungeon di seridur il gioco vi crashi impietosamente sempre nello stesso punto?
Il dungeon di Selidur l'ho fatto proprio l'altro giorno e il gioco non è mai crashato.... :boh:
skryabin
14-07-2006, 13:58
Ehm, spero possiate perdornarmi se ho saltato qualcosa del topic (e' immenso :rolleyes: )
Ho da poco preso un 20" wide e stavo smanettando su oblivion.
Sto scaricando i pack di texture visto che i paesaggi sembrano fatti da impressionisti di basso livello.
Mi sto chiedendo adesso se 1680x1050 non saranno troppi per la mia 7800GT con quel livello di textures.
Poi ho letto del fake hdr, ma mi sembra di capire sia per le ati (non hanno gli shader 3) dico bene?
Cioe' non voglio addentrarmi nei meandri dell'oblivion.ini senza prima aver scelto cosa usare: bloom, fake hdr, hdr...
Servirebbe un'indirizzata veloce, non voglio mettermi a provare 10000 configurazioni diverse (ci vorrebbe una settimana full immersion) !
Mi basterebbe una base su cui lavorare e raffinare poi secondo il mio gusto.
Quindi forse la mia richiesta va a fagiolo per chi possiede gpu nvidia 7800 (o comparabile) ed ha fatto qualche prova.
Ciao ^^
skryabin
14-07-2006, 16:07
Mi autoquoto...
Vabbe' ho fatto degli esperimenti, l'effetto piu' bellino mi pare si ottiene col fake hdr e antialiasing a 2x (a 1680x1050) anche se il framerate all'esterno non e' grandioso (mi tocchera' lavorarci un po')
Mi stavo chiedendo invece una cosa sul natural environment. Quale devo usare? Ce quello hdr e quell'altro normale...
Montato X2
[email protected] Fps in più lo fa, 2 o 3.
Sopratutto il framerate è più costante rispetto ad un single core, questo è evidente.
Peccato che il mio 3500 lo tenevo tranquillo a 2700 e quindi il vantaggio del dual un pò va farsi friggere (come forza bruta)...vabbhè a caval donato...
Sicuramente i vantaggi del dual core si vedranno più avanti quando verranno sfruttati meglio....con la fregatura che quando verranno sfruttati meglio il Pc attuale non lo avrò più e avrò cambiato tutto (a parte il case :D ).
Mi sa che per fine anno torno ad Intel per un paio di annetti.
Thunderx
15-07-2006, 00:52
Il dungeon di Selidur l'ho fatto proprio l'altro giorno e il gioco non è mai crashato.... :boh:
guarda a me crasha ripetutamente appena entro nella terza stanza, mentre per quanto riguarda il santuario della mitica alba mi hanno scoperto e appena vado ad affrontare il primo nemico mi crasha sempre,.......non so più che fare!
Gorham per quanto riguarda il tamriel vwd, ti devo dire che forse il problema è dovuto al natural water visto che l'acqua non appare solo in fiumi o laghi vicini a me...l'acqua in lontananza comunuqe si vede!
Ragà ho trovato un plugin grafico, lo devo ancora provare però. Si tratta di nuovissime texture per circa 200 libri. Dalle foto sembra eccelso :D . Ecco il link (http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=508466). Ora, visto che è la prima volta che vedo sto thread, mi dite cos'è sto FAKE HDR???
DakmorNoland
15-07-2006, 16:36
Ragà ho trovato un plugin grafico, lo devo ancora provare però. Si tratta di nuovissime texture per circa 200 libri. Dalle foto sembra eccelso :D . Ecco il link (http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=508466). Ora, visto che è la prima volta che vedo sto thread, mi dite cos'è sto FAKE HDR???
E' un HDR creato anzichè utilizzando i pixel shader 3.0, utilizzando i pixel shaders 2.0 L'utilizzo del fake HDR permette ad esempio ai possessori di schede nvidia di utilizzare anche l'AA, cosa che non potrebbero fare utilizzando l'HDR (PS 3.0)
In realtà però il fake HDR, che si installa tramite un mod, è molto + personalizzabile dell'HDR e secondo molti utenti è meglio di quest'ultimo anche perchè la luce è meno sparata. Io l'ho provato e devo dire che è eccezionale purtroppo però non avendo visto l'HDR normale non posso dare giudizi precisi.
alexlionheart
16-07-2006, 00:44
ho appena comprato il gioco ma e' posssibile che con 2 7800gtx in alcuni punti come ad esempio nella citta' di bruma(mi sembra si chiami cosi',e' quella a nord poco dopo l' inizio del gioco)se mi metto in un angolo in modo da avere la panoramica di tutta la citta' il gioco mi crolla a 20 fps???
tengo hdr 1280x1024 e tutto al massimo
NicoAngel
16-07-2006, 07:09
Ragazzi, io non riesco a disinstallarlo...
Mi da un errore...
Devo aggiornare qlcs ?
plz help me
Capellone
16-07-2006, 17:01
ragazzi finalmente ho la possibilità di vedere Oblivion con HDR su di una X1800XT e non riesco a farlo funzionare con l'AA: ho istallato l'ultimo driver corretto per Oblivion derivato dai catalyst 6.6 e ho seguito le istrizioni di ATI sull'abilitazione degli effetti, ma non ne vuole sapere di funzionare. aggiungo che non ho messo il CCC perchè sono abituato a non usarlo, metto Ati tray Tools che mi trovo molto meglio. cosa posso fare per risolvere la situazione?
Edit: come si disabilitano i salvataggi automatici entrando e uscendo da edifici e grotte?
Perchè su X1800 l'erba viene caricata con una dissolvenza mentre sulla X800 appare in modo improvviso mentre il personaggio avanza?
TigerTank
16-07-2006, 19:26
ragazzi finalmente ho la possibilità di vedere Oblivion con HDR su di una X1800XT e non riesco a farlo funzionare con l'AA: ho istallato l'ultimo driver corretto per Oblivion derivato dai catalyst 6.6 e ho seguito le istrizioni di ATI sull'abilitazione degli effetti, ma non ne vuole sapere di funzionare. aggiungo che non ho messo il CCC perchè sono abituato a non usarlo, metto Ati tray Tools che mi trovo molto meglio. cosa posso fare per risolvere la situazione?
Edit: come si disabilitano i salvataggi automatici entrando e uscendo da edifici e grotte?
Perchè su X1800 l'erba viene caricata con una dissolvenza mentre sulla X800 appare in modo improvviso mentre il personaggio avanza?
Non ti funziona perchè non utilizzi i CCC.
Devi installare i drivers chuck + i CCC e attivare da questi l'AA.
In Oblivion invece come al solito attivare HDR e funzionerà anche AA perchè forzato dai drivers.
CIAO
Non ti funziona perchè non utilizzi i CCC.
Devi installare i drivers chuck + i CCC e attivare da questi l'AA.
In Oblivion invece come al solito attivare HDR e funzionerà anche AA perchè forzato dai drivers.
CIAO
Guarda che funziona anche senza CCC.Basta usare Ati Tray Tools :p
LumberJack
16-07-2006, 21:27
Raga per caso oblivion ha un programma interno per scattare gli screen? Perchè sono nella m----. Ho un mega problema sembra che gli effetti del buoio dell'acqua, e della nebbia siano tutti sballati. Inizialmente non ci facevo caso, ma quando ho visto che di notte la terra era illuminata come di giorno ci sono rimasto. In acqua non vi dico al posto di non vedere niente vede tutto stra bene , sono le rocce i nemici ed il mio elter ego li vedo oscurati. La nebbia ancora più bastarda perchè sembra che non sia attivata e riesco a vedere il terreno ancora da renderizzare da 2km :muro: . Qualcuno sa cosa può essere? :mbe: Uso gli ultimi driver catalyst 6.6.
TigerTank
16-07-2006, 21:56
Azz non lo sapevo. Mai usato Ati tray. lo proverò. Grazie
Capellone
16-07-2006, 22:00
allora perchè a me non funziona? l'anisotropo lo prede, quindi sono sicuro che ATi tray fa il suo dovere, ma l'AA viene del tutto ignorato.
Mi autoquoto...
Vabbe' ho fatto degli esperimenti, l'effetto piu' bellino mi pare si ottiene col fake hdr e antialiasing a 2x (a 1680x1050) anche se il framerate all'esterno non e' grandioso (mi tocchera' lavorarci un po')
...
Se scendi un pò con la risoluzione, tipo 1440*900, perdi molto in qualità grafica? In fondo il passaggio tra la 1680*1050 e la 1440*900 non dovrebbe essere cosi' drastica e, per quanto ne so, il Dell dovrebbe montare uno scaler almeno decente.... :)
Ciao
Gorham per quanto riguarda il tamriel vwd, ti devo dire che forse il problema è dovuto al natural water visto che l'acqua non appare solo in fiumi o laghi vicini a me...l'acqua in lontananza comunuqe si vede!
E' probabile, io uso l'Advanced Water e non ho nessun problema con la visualizzazione dell'acqua, l'unica cosa che mi lascia perplesso è proprio il funzionamento del Tamriel VWD, mi aspettavo molto da questo plugin e invece nella maggior parte dei casi gli edifici continuano ad apparire all'improvviso a 50mt di distanza..... :rolleyes:
Ciao
Thunderx
17-07-2006, 09:51
E' probabile, io uso l'Advanced Water e non ho nessun problema con la visualizzazione dell'acqua, l'unica cosa che mi lascia perplesso è proprio il funzionamento del Tamriel VWD, mi aspettavo molto da questo plugin e invece nella maggior parte dei casi gli edifici continuano ad apparire all'improvviso a 50mt di distanza..... :rolleyes:
Ciao
no questo no ...prova a reinstallare il gioco e mettilo dall'inizio, quel mod veramente da un bellissimo effetto!
Ciao raga.
ho visto che non c'e' la patch per l'italiano.
ma voi avete installato qualcosa....
dico cosi perche' a volte, con qualsiasi configurazione hw (bagliore o hdr) mi esce a windoz. e credo sia un bug del programma.
ciò mi fa salvare in continuazione, se non voglio perdere troppo della storia...
oltre tutto non mi va il game pad della logintech.
quello che indicate in 1 pagina, che fa riferimento a un iusse della sotware house mette a posto solo il game pad della x360... e gli altri. il difetto è il solito, la levetta di destra va piano piano e non si riese a gestire bene gli spostamenti laterali.
ciauz
ho 1 problema pure io:
da quando ho installato il gioco, setto i comandi, gioco e poi spengo il pc
quando lo riaccendo e gioco ad oblivion, i comandi che avevo impostato si auto resettano
cosa puo' essere ?
ho 1 problema pure io:
da quando ho installato il gioco, setto i comandi, gioco e poi spengo il pc
quando lo riaccendo e gioco ad oblivion, i comandi che avevo impostato si auto resettano
cosa puo' essere ?
oh cazz...scusate, ho appena letto la soluzione :stordita:
Ciao raga.
ho visto che non c'e' la patch per l'italiano.
ma voi avete installato qualcosa....
dico cosi perche' a volte, con qualsiasi configurazione hw (bagliore o hdr) mi esce a windoz. e credo sia un bug del programma.
ciò mi fa salvare in continuazione, se non voglio perdere troppo della storia...
oltre tutto non mi va il game pad della logintech.
quello che indicate in 1 pagina, che fa riferimento a un iusse della sotware house mette a posto solo il game pad della x360... e gli altri. il difetto è il solito, la levetta di destra va piano piano e non si riese a gestire bene gli spostamenti laterali.
ciauz
up
nessuno sa niente, sopratutto per il gamepad mi interessa, per il fatto che esce, dovrei aver risolto, mettendo la cpu a v-default.
Thunderx
22-07-2006, 00:27
allora dopo un pò di prove vi posso dire che almeno sul mio pc il responsabile della mancata visione dell'acqua con udepth water settato a 1 (c'è ma non si vede)è il Tamriel vwd che secondo l'utility che rivela iu conflitti era anche il responsabili dei miei 24 conflitti che potevano causare crash.aspetterò la prossima release visto che comunque è utilissimo!A nessuno capita la stessa cosa?
davestas
22-07-2006, 17:58
Per quanto tempo ancora basterà avere 512x2 per giocare in buone condizioni a giochi a giochi attuali come BF2 ed Oblivion ma soprattutto quelli che ucciranno tipo quake wars ,ut2007, ecc?
Ve lo chiedo perchè con un A64 3000+ boxatoda oc,asrockdualsata2 e 6800gs anch'esso da oc, mi manca appunto la Ram dato che i 512 vdata si sono rotti e non so cosa prendere., se propendere ancora per i 512x2 di nuova qualità o 1gbx2? Con 1024 x 768 riuscirei a giocarci senza problemi anche con 512x2 visto che la differenza di prezzo (dal romano tiburc)con per esempio delle Team xtreem 1gbx2 è di quasi 100 euro, visto che quest'ultime le ho trovata a 185 euro rispetto ai massimo 100 euro di 512x2 ddr400 Twinmos o similari?
Che mi consigliate?
Prima avevo solo un banco da 512 che si è bruciato percio' vi chiedo, ed ovviamente avevo problemi con i giochi.
Si ma Devastas basta....
Hai già avuto le risposte che chiedevi,te la meni troppo!
Di questo passo quando avrai finito di assemblare sto PC sarà da buttare perchè :old:
Dovresti pensare un tantino di meno e fidarti un tantino di più dei consigli che ti vengono dati.
allora dopo un pò di prove vi posso dire che almeno sul mio pc il responsabile della mancata visione dell'acqua con udepth water settato a 1 (c'è ma non si vede)è il Tamriel vwd che secondo l'utility che rivela iu conflitti era anche il responsabili dei miei 24 conflitti che potevano causare crash.aspetterò la prossima release visto che comunque è utilissimo!A nessuno capita la stessa cosa?
Io lo uso da una decina di giorni e non ho nessun problema di visualizzazione dell'acqua, non vorrei che però dipendesse dalla zona della mappa, da quando ho installato il TVWD sono sempre stato nella dalle parte della città imperiale e di Bruma.
Ciao
davestas
24-07-2006, 10:03
Per quanto tempo ancora basterà avere 512x2 per giocare in buone condizioni a giochi a giochi attuali come BF2 ed Oblivion ma soprattutto quelli che ucciranno tipo quake wars ,ut2007, ecc?
Ve lo chiedo perchè con un A64 3000+ boxatoda oc,asrockdualsata2 e 6800gs anch'esso da oc, mi manca appunto la Ram dato che i 512 vdata si sono rotti e non so cosa prendere., se propendere ancora per i 512x2 di nuova qualità o 1gbx2? Con 1024 x 768 riuscirei a giocarci senza problemi anche con 512x2 visto che la differenza di prezzo (dal romano tiburc)con per esempio delle Team xtreem 1gbx2 è di quasi 100 euro, visto che quest'ultime le ho trovata a 185 euro rispetto ai massimo 100 euro di 512x2 ddr400 Twinmos o similari?
Che mi consigliate?
Prima avevo solo un banco da 512 che si è bruciato percio' vi chiedo, ed ovviamente avevo problemi con i giochi.
quindi nel mio caso andrebbero forse bene a 1024x768 per giochi come BF2 ed Oblivion anche 512x2 ddr400?
xploreredfusion
24-07-2006, 11:49
Raga secondo voi con un athlon 64 3200+ overcloccato a 2400Mhz,5152 di Ram DDR(che tra un po passano a 1GB o 1,5 GB) e una Geforce 7300 GT 256 mb,alla risoluzione 640x480 ci potrò giocare?Se si a che qualità?Grazie
Piccolo suggerimento, impostate la voce "utilizzo memoria" su "cache di sistema" invece che su "programmi" come da default.
Il PC diventa molto più veloce a caricare e lo stuttering con Oblivion risulta sensibilmente meno invasivo.
Dopo aver modificato la voce ho utilizzato il PC anche con altri programmi ed altri giochi senza notare eventuali problematiche derivate dalla modifica della suddetta impostazione.
Questo è il percorso da seguire:
Start > pannello di controllo > sistema > avanzate > prestazioni/impostazioni > avanzate > utilizzo memoria >
Ciao ;)
davestas
25-07-2006, 14:53
ma conviene prendere 1gbx2 con una spesa di 180 euro circa, od 512x2 o un solo banco da 1GB bastano col mio pc per esempio?
davestas
25-07-2006, 14:55
Che mi consigliate?
ma conviene prendere 1gbx2 con una spesa di 180 euro circa, od 512x2 o un solo banco da 1GB bastano col mio pc per esempio?
TigerTank
25-07-2006, 16:01
Se puoi è ovvio che ormai sia meglio prendere 2x1Gb di ram in dual channel.
per giocare i 2 gb sono quasi diventati lo standard necessario.
CIAO
Caterpillar86
26-07-2006, 10:46
Ho scaricato natural environments 2.1.2
Ho notato che ci sono dei file chiamati
Natural_Weather_by_Max_Tael.esp
Natural_Weather_HDR_by_Max_Tael.esp
Io li ho attivati tutti e due, ma gioco con l'hdr... che cambia? li posso tenere attivi entrambi oppure solo uno?
DakmorNoland
26-07-2006, 14:00
CIAO
Si infatti io per il megaupgrade ho preso due blocchi da 1GB DDR667 da mettere in dual channel, anche se ho optato per delle valueram della teamgroup (5-5-5-12), visto che non ho intenzione di OC il procio credo che andranno alla grande, col mio nuovo am2 x2 3800+ e l'nforce 570, nei giochi tipo oblivion :D
davestas
26-07-2006, 16:16
CIAO
Anche in rapporto alla rsiluzione di gioco e dettagli , ed al mio pc?
Ma le team Group poseidon sono value vero?
Purtroppo pensavo di trovare qualcosa sui 160 euro come 1GBx2... :muro:
Thunderx
27-07-2006, 00:04
Ho scaricato natural environments 2.1.2
Ho notato che ci sono dei file chiamati
Natural_Weather_by_Max_Tael.esp
Natural_Weather_HDR_by_Max_Tael.esp
Io li ho attivati tutti e due, ma gioco con l'hdr... che cambia? li posso tenere attivi entrambi oppure solo uno?
attivane solo 1 :)
Caterpillar86
27-07-2006, 10:34
attivane solo 1 :)
Sicuri?
DakmorNoland
27-07-2006, 13:45
Sicuri?
Guarda non ho ancora messo sti mod però è ovvio che ne devi tenere solo uno attivo :D E' chiaro che uno è se tieni l'HDR come nel tuo caso e l'altro nel caso che non lo usi ;)
davestas
27-07-2006, 14:02
Anche in rapporto alla rsiluzione di gioco e dettagli , ed al mio pc?
Ma le team Group poseidon sono value vero?
Purtroppo pensavo di trovare qualcosa sui 160 euro come 1GBx2... :muro:
ragazzi se prendo 1 banco da 1GB(quasi sicuramente Team) a posto di 512x2 , per eventualmente lasciarmi la possiblità di upgradare a 2GB in futuro, che rpestazioni avrei col gioco, riuscirei a giocare bene?
Sugli Amd 939 non usare il dualchannel significa segare un bel pò di bandwith.
Non ti conviene, prendi sti 2gb....vedrai che di sicuro non ti penti.
davestas
27-07-2006, 15:53
non penso di avere i soldi, o meglio non li voglio spendere perchè gioco solo a BF2 ed appunto oblivion dove forse van bene anche 1gb, per quel che riguarda il problema della ram, e spendere il doppio solo per un solo gioco(visto che in rapporto a mio pc sti 2gb eventualmente non li sfutterei penso appieno) mi sembra un po' esagerato,no?...
Potrei prendere due banchi da 512 ora ed aggiungere magari altri due, pero' in quel caso Team,Geil o Twinmos che siano, poi in futuro dove li vado a prendere altri 4 banchi?
Oppure per un ultima ipotesi potre prendere 3 banchi vdata o Kingston sperando di trovarli almeno della stessa sigla, ma funzionerebbero a dovere sulla mia configurazione? :help:
Andre106
27-07-2006, 16:24
Beh BF2 è noto gradire i 2gb...
DakmorNoland
27-07-2006, 16:41
Io invece ho paura di aver fatto una cavolata ho preso due banchi da 1GB DDR667 della Team (5-5-5-12), per l'AM2 X2 3800+ ceh mi deve arricare a giorni. Però ho visto che gli am2 perdono anche con DDR2 667 rispetto allo stesso procio su 939 con DDR400, anche se la banda passante è molto maggiore per le ram a 667. I timings da quello che ho capito contano davvero poco, poi non dovendo OC 2GB dual channel value della Team van bene, ma pare che rispetto alle DDR800 qualcosa si perde, non mi sembra molto, parliamo di qualche FPS, dite che su Oblivion avrò problemi?
EDIT: Cioè problemi non credo :D con una x1800gto2 che porterò a XT 512 però dite che perderò molto in FPS?
Piccolo suggerimento, impostate la voce "utilizzo memoria" su "cache di sistema" invece che su "programmi" come da default.
Il PC diventa molto più veloce a caricare e lo stuttering con Oblivion risulta sensibilmente meno invasivo.
Dopo aver modificato la voce ho utilizzato il PC anche con altri programmi ed altri giochi senza notare eventuali problematiche derivate dalla modifica della suddetta impostazione.
Questo è il percorso da seguire:
Start > pannello di controllo > sistema > avanzate > prestazioni/impostazioni > avanzate > utilizzo memoria >
Ciao ;)
Beh, nessuno ha provato? Dai che sono curioso di sapere se è un settaggio che porta benefici a tutti o solo su particolari configurazioni (io ad esempio ho 2Gb di ram divisi in 4 banchi da 512Mb in cofigurazione dual channel).
Ciao
Beh, nessuno ha provato? Dai che sono curioso di sapere se è un settaggio che porta benefici a tutti o solo su particolari configurazioni (io ad esempio ho 2Gb di ram divisi in 4 banchi da 512Mb in cofigurazione dual channel).
Ciao
Guarda ho fatto talmente tante prove che ormai lo lascio com'è e basta.
Sia dal lato Hardware che Software.....non c'è niente da fare, sto gioco è una fogna senza fondo.
Qualsiasi cosa ci fai ottieni poco o niente in proporzione.
Ho smanettato nell'ini ottenendo più che altro miglioramenti grafici e qualcosina in Fps
Ho cambiato Sk video e finalmente dettagli al max e Hdr...ma fps quasi identici
Ho messo 2 gb di ram,più costanza, più fluidità caricamenti più corti, fps identici
Ho messo una Cpu DualCore, giusto un 2-3 fps presi
Ho fatto un Raid 0, caricamenti più veloci e leggermente migliore nei caricamenti tra una zona e l'altra.
Insomma il balzo più grosso in prestazioni me lo ha dato il passaggio dalla X800XT alla X1800XT....non tanto in Fps però ma in qualità e fluidità.
Fortunatamente di tutto ciò ho pagato solo la sk video e il resto l'ho recuperato al lavoro....altrimenti era una rovina :D
Esattamente come Morrowind, faniente che PC hai e cosa ci metti dentro, così gira e così te lo tieni.
Non che giri male eh?Ma uno si aspetta che monta un pezzo ed ha migliorameenti tangibili, invece non è proprio così.
Caterpillar86
28-07-2006, 11:07
Raga sto gioco è tutto scheda video, si si
da Barton 2600@2800+ a Venice A64 3500@4000+ con la stessa VGA X800XL a dettagli identici guadagni dai 5 ai 10 frames nei dungeon di piu.
Quello che cambia molto è la costanza di frame-rate , in citta o anche nei combattimenti con 4-5 mostri ora il frame-rate è stabile senza tentennamenti.
Che dite???
Ragazzi ora ho...
Una scheda madre 645E Max-C (AGP 4X) basata su Chipset 645DX
Processore P4 2.4 GHz
Sheda video AGP 6600 GT
1Gb di RAM
Passo a...
Una scheda madre Asrock 939 Dual-Sata 2 basata su Uli M1695
Processore AMD 64 3500+
1 Gb di RAM
Sheda video AGP 6600 GT
Avrò dei miglioramenti? Perchè ora come ora è quasi ingiocabile... soprattutto quando vado a cavallo... a qualsiasi dettaglio o risoluzione!!! :doh:
Che dite???
Ragazzi ora ho...
Una scheda madre 645E Max-C (AGP 4X) basata su Chipset 645DX
Processore P4 2.4 GHz
Sheda video AGP 6600 GT
1Gb di RAM
Passo a...
Una scheda madre Asrock 939 Dual-Sata 2 basata su Uli M1695
Processore AMD 64 3500+
1 Gb di RAM
Sheda video AGP 6600 GT
Avrò dei miglioramenti? Perchè ora come ora è quasi ingiocabile... soprattutto quando vado a cavallo... a qualsiasi dettaglio o risoluzione!!! :doh:
Io ho cambiato 2 settimane fà un Barton proprio con la DUal Sata e il Venice 3500+
Il Venice non scalda nulla infatti l' ho messo a 2500 mhz appena acceso e sta cosi da quando l' ho con dissipatore stock (non sono un patito di overclock ma queste cpu sono fantastiche).
Per la piastra ho avuto MSI , ASUS e ABIT e non le rimpiango dopo aver preso la Asrock, gran scheda e nei test che ho fatto và veloce come Nforce che avevo sulla MSI.
Il problema che ho rilevato è che la X800XL stenta a star dietro ad un A64 @4000+ anche se in windows il processore si sente , sembra di usare W98 con un P3 a 1000 mhz
In Oblivion ho avuto stabilità nei frames ma con una 6600GT non sò quanto potrai sfruttare un 3500+
davestas
28-07-2006, 12:31
non penso di avere i soldi, o meglio non li voglio spendere perchè gioco solo a BF2 ed appunto oblivion dove forse van bene anche 1gb, per quel che riguarda il problema della ram, e spendere il doppio solo per un solo gioco(visto che in rapporto a mio pc sti 2gb eventualmente non li sfutterei penso appieno) mi sembra un po' esagerato,no?...
Potrei prendere due banchi da 512 ora ed aggiungere magari altri due, pero' in quel caso Team,Geil o Twinmos che siano, poi in futuro dove li vado a prendere altri 4 banchi?
Oppure per un ultima ipotesi potre prendere 3 banchi vdata o Kingston sperando di trovarli almeno della stessa sigla, ma funzionerebbero a dovere sulla mia configurazione? :help:
ma cambia se si mette 1 banco da 1GB come voi o 512x2??Io quasi quasi metto 512x2 geil-s quelle di tecno, eprchè hopaura che poi mettendo 1GBx2 sono costretto a stare col socket939 per molto TEMPO, molti anni, visto che dicono che il socket 949 sia quasi morto soprattutto per i dualcore ... :muro:
lukeskywalker
28-07-2006, 13:05
niente pacht italiana ancora?
Io ho cambiato 2 settimane fà un Barton proprio con la DUal Sata e il Venice 3500+
Il Venice non scalda nulla infatti l' ho messo a 2500 mhz appena acceso e sta cosi da quando l' ho con dissipatore stock (non sono un patito di overclock ma queste cpu sono fantastiche).
Per la piastra ho avuto MSI , ASUS e ABIT e non le rimpiango dopo aver preso la Asrock, gran scheda e nei test che ho fatto và veloce come Nforce che avevo sulla MSI.
Il problema che ho rilevato è che la X800XL stenta a star dietro ad un A64 @4000+ anche se in windows il processore si sente , sembra di usare W98 con un P3 a 1000 mhz
In Oblivion ho avuto stabilità nei frames ma con una 6600GT non sò quanto potrai sfruttare un 3500+
WOW :) :) :) !!! Era quello che volevo sentirmi dire... quali sono gli effetti collarali del non sfruttare a pieno la scheda video? Fino ad ora ho avuto il processore che faceva da collo di bottiglia... :D
Caterpillar86
28-07-2006, 17:12
Sapete che con il mod natural environments ho notato dei miglioramenti di fluidità?
Quanto conta avere un buon Hard Disk in Oblivion? Notavo che sul mio portatile (sui cui monto uno scarsissimo Hard Disk a 4000 rpm mi pare, forse qualcosa in più) nei momenti di caricamento area la spia dell'hard Disk si accende di brutto e gli oggetti sul fondale venivano creati a vista d'occhio... molto lentamente!!! E' colpa dell'HD???
WOW :) :) :) !!! Era quello che volevo sentirmi dire... quali sono gli effetti collarali del non sfruttare a pieno la scheda video? Fino ad ora ho avuto il processore che faceva da collo di bottiglia... :D
guarda se giochi oggi come oggi la scheda video è vitale, la CPU rende stabile il frame-rate nelle situazioni piu coicitate permettendoti sempre di mirare e colpire con precisione ma se la VGA non e' sufficente avrà un effetto slowmotion sul mouse (non veri e propri scatti).
Nel dmeo di Prey ad esempio mi succede a 1600x1200 , il mouse era pesante sul Barton @2800 ed ogni tanto scattava il gioco sul @4000 non scatta piu ma il mouse lo senti comunque pesante e lento in risposta, quando ci sono trasparenze e motli effetti (segno che la VGA non sta dietro allla CPU).
In oblivion ad esempio in citta con il Barton scattava mentre con la nuova Cpu ora gira come negli esterni, sempre fluido a 1024x768 , ma se prima facevo 25-35 frames in esterno ora faccio 35-40 settaggi medio-alti cioè il limite della ATI.
guarda se giochi oggi come oggi la scheda video è vitale, la CPU rende stabile il frame-rate nelle situazioni piu coicitate permettendoti sempre di mirare e colpire con precisione ma se la VGA non e' sufficente avrà un effetto slowmotion sul mouse (non veri e propri scatti).
Nel dmeo di Prey ad esempio mi succede a 1600x1200 , il mouse era pesante sul Barton @2800 ed ogni tanto scattava il gioco sul @4000 non scatta piu ma il mouse lo senti comunque pesante e lento in risposta, quando ci sono trasparenze e motli effetti (segno che la VGA non sta dietro allla CPU).
In oblivion ad esempio in citta con il Barton scattava mentre con la nuova Cpu ora gira come negli esterni, sempre fluido a 1024x768 , ma se prima facevo 25-35 frames in esterno ora faccio 35-40 settaggi medio-alti cioè il limite della ATI.
Certo, comunque dai la mia 6600GT non è da buttare... io poi mi accontento di poco... tieni conto che io più di 1024x768 non posso impostare la risoluzione, è la risoluzione massima del mio monitor :D :D :D !!! Tu che scheda video hai???
Dite che con il mio computer potrò attivare l'HDR con una risoluzione 1024x768? :confused:
Certo, comunque dai la mia 6600GT non è da buttare... io poi mi accontento di poco... tieni conto che io più di 1024x768 non posso impostare la risoluzione, è la risoluzione massima del mio monitor :D :D :D !!! Tu che scheda video hai???
X800XL 400-1000mhz GPU 16 pipeline 256DD3
X800XL 400-1000mhz GPU 16 pipeline 256DD3
http://www.hwupgrade.it/articoli/1323/doom3_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1323/riddick_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1323/sc_1.png
Tutto sommato mi pare che le nostre schede siano li come prestazioni, no? La tua scheda essendo una XL immagino abbia prestazioni maggiori rispetto quelle dei test quì sopra riportati...
Tutto sommato mi pare che le nostre schede siano li come prestazioni, no? La tua scheda essendo una XL immagino abbia prestazioni maggiori rispetto quelle dei test quì sopra riportati...
si la X800 in quella recensione ha 8 pipeline , diciamo che la X800xl è analoga alla 6800GT come scheda.
si la X800 in quella recensione ha 8 pipeline , diciamo che la X800xl è analoga alla 6800GT come scheda.
Azzo... come non detto :D allora!!! Tu cosa pensi... riuscirò a giocarci ad una risoluzione 1024x768, dettagli medio/alti... con magari l'HDR... mi accontenterei di 25 FPS...
Er Paulus
29-07-2006, 09:48
-qualcuno di voi ha problemi con una 6800 GT ?
-inoltre, ogni volta che riavvio devo impostare i comandi della tastiera... come mai?
c'è un modo per ovviare al problema?
grazie
davestas
29-07-2006, 10:06
:help: ragazzi COL mio pc A SECONDA SE METTO 512x2 o 1gbx2 , COSA CAMBIA , a che risoluzione E DETTAGLI POTRO' GIOCARE???? :help:
Inoltre la patch italiana quando esce?
Wing_Zero
29-07-2006, 14:40
raga, io col picci' in sign ci gioco a 1024x768 con hdr e dettagli al massimo...pero' ogni tanto in esterno scatticchia.. -.-
probabilmente l'avro appensantito anche con le mie 87 mod che ho messo :D
buh :D
galaxygalaxy
29-07-2006, 15:35
ho letto e riletto tanto su oblivion, sia quì che altrove, ma alla fine ho capito che il gioco di per se è veramente bello, ok ha qualche buchino quà e là che non ci permette di apprezzarlo in pieno e se si vogliono settaggi al max devi prima di tutto comprarti una bella VGA e con tutto ciò(come nel mio caso) devi sempre accontentarti di qualche scatto di tanto in tanto e di fps che possono scendere anche a 10 in condizioni particolari e a prescindere dal PC che si ha, anche quello più potente e costoso, non risolve nulla se non 3/5 fps in più (correggetemi se sbaglio).
Con questo vorrei semplicemente dire che tra settaggi, driver giusti dei quali ci si aspettano miracoli e modifiche al file .ini, mi sono perso. Per cui alla data di oggi se qualcuno ha trovato una soluzione ottimale, potrebbe gentilmente riassumerla e postarla (se esiste e a me magari è sfuggita) descrivendo che driver ATI ha usato e che modifiche ha fatto o altro, senza però pregiuducare la grafica e quindi giocando a 12080*1024 e con tutto al max. Diciamo riassuntivo delle modifiche che effettivamente funzionano senza perdere qualità e alleggerendo il lavoro delle cpu togliendo quelle cose che il nostro occhio magari non percepisce. Chi se la prende questa patata bollente? :D
DakmorNoland
29-07-2006, 17:11
Ma con questi 6.7 si riesce ad abilitare AA+HDR senza bisogno di patch?
Er Paulus
29-07-2006, 17:18
dopo 5 minuti di gioco (ovvero quando mi fanno uscire dalla cella e mi conducono attraverso un corridoio), il gioco mi si blocca e win mi da errore.
cosa posso fare?
davestas
29-07-2006, 17:43
:help: ragazzi COL mio pc A SECONDA SE METTO 512x2 o 1gbx2 , COSA CAMBIA , a che risoluzione E DETTAGLI POTRO' GIOCARE???? :help:
help... :)
Dreamwolf_81
29-07-2006, 18:05
Dopo aver risolto la quest della Mano Nera in cui bisognava uccidere un personaggio nella Miniera Allagata tutti i personaggi "animali" (cavalli, pecore, lupi, orsi, leoni ecc...) mi stanno sospesi per aria oppure sembra rimbalsare in terra come palline, compreso il mio cavallo. Anche i personaggi umani hanno un comportamento strano, tutte le volte che entro in una stanza sembra che questi cadano dal soffitto per poi tornare ad agire regolarmente.
Nessuna idea visto che è un bug piuttosto noioso?
bYeZ! :)
DakmorNoland
29-07-2006, 19:06
Nessuno ha provato se con sti 6.7 si riesce ad attivare AA+HDR?
davestas
29-07-2006, 23:23
aiuto davvero è urgente...
Thunderx
30-07-2006, 09:12
Azzo... come non detto :D allora!!! Tu cosa pensi... riuscirò a giocarci ad una risoluzione 1024x768, dettagli medio/alti... con magari l'HDR... mi accontenterei di 25 FPS...
a voglia , smanetti un pò conl'ini e sei a posto
Thunderx
30-07-2006, 09:13
aiuto davvero è urgente...
cambierà non moltissimo, sicuramente avrai meno stuttering
davestas
30-07-2006, 09:25
Sarebbe lo swap?
Azz MENO, non NULLO?? :muro: :confused:
lukeskywalker
31-07-2006, 10:52
ragazzi ho appena assemblato il pc in sign. prima giocavo con una x800pro ed ho tutti ini per vga di quel livello, me ne servirebbe qualcuno adatto alla 1900xt. :oink: :oink:
galaxygalaxy
31-07-2006, 12:54
Di punto in bianco dopo ore e ore di giocare senza molti problemi, alcuni effetti tipo pioggia e dialoghi spariscono e riappaiono durante il gioco senza apparente motivo. La sigla iniziale è sparita completamente.
Importante: non ho fatto alcuna modifica al file.ini
Ho anche reinstallato tutto il gioco, ma niente. Cosa può essere?
Sarebbe lo swap?
Azz MENO, non NULLO?? :muro: :confused:
Purtroppo anche con 2Gb di ram lo swap sarà sempre presente, parlo per esperienza personale. Per migliorare ulteriormente le cose oltre ai 2Gb di ram andrebbe aggiunto un hard disk estremamente veloce, magari in configurazione raid. :rolleyes:
Lo stuttering invece di pende dalla memoria della scheda video. ;)
Ciao
Io sul Barton vecchio soffrivo di Memory Leak (esaurimento di memoria) ho cambiato solo la CPU e la Piastra madre con un Venice e una Dual-Sata2 e magicamente è scomparso il problema ... MAH!
gioco proprio ultrabuggato e mal testato
comunque non ho mai sofferto di swap da disco ne con il nuovo ne con il vecchio , penso grazie al Maxtor con 16 mega di cache.
Purtroppo anche con 2Gb di ram lo swap sarà sempre presente, parlo per esperienza personale. Per migliorare ulteriormente le cose oltre ai 2Gb di ram andrebbe aggiunto un hard disk estremamente veloce, magari in configurazione raid. :rolleyes:
Lo stuttering invece di pende dalla memoria della scheda video. ;)
Ciao
Cos'è lo stuttering???
help... :)
secondo me (specie se sei a corto di moneta) 2 giga con il tuo sistema non è che ti ritrovi un mega boost prestazionale..
qualcosa aiuta.. ma diciamo che con quella scheda video non sei al top, insomma puoi azzardare qualche effetto in + ma poi hai una VGA non rapportata all'intero sistema.. secondo me le strade sono 2:
o stai cosi con un giga di ram in vista di un rifacimento completo sotto WinVista,
o prendi i 2 giga che tanto il skt 939 non è morto e + avanti metti su un 2core usato con una skvideo decente usata e skeggi come si deve!
se devi rimanere con quel soket (quindi non passare a ddr2) i 2 giga, prima o poi li compreri perche tornano molto comodi! se hai intenzione di rifare l'intero lotto a breve aspetta e campa con un giga che la differnza non è appunto abissale! ;)
ovviamente il tutto è IMHO!
Bongo Kong
31-07-2006, 19:05
Salve a tutti!
E' il mio primo post e guardacaso riguarda il mitico oblivion :D
Comunque il mio problema è questo:quando giungo in un area col fast travel per 5-6 secondi ogni volta che muovo la visuale il gioco scatta vistosamente e legge in continuazione dall'hd,alla luce della mia configurazione è normale o si può risolvere smanettando sull'ini? :confused:
Un'altra cosa:quando ci sono combattimenti concitati il gioco scatta,può dipendere dal fatto che ho un audio card integrata?migliorerebbe la situazione con una scheda audio pci? :confused:
L'unico componente che sono certo non dia problemi col gioco è la X1800xl,al massimo il collo di bottiglia potrebbe essere il procio o forse la ram :confused: :confused: o la scheda audio o l'hd... :help: :help: :help:
Salve a tutti!
Comunque il mio problema è questo:quando giungo in un area col fast travel per 5-6 secondi ogni volta che muovo la visuale il gioco scatta vistosamente e legge in continuazione dall'hd,alla luce della mia configurazione è normale o si può risolvere smanettando sull'ini? :confused:
Un'altra cosa:quando ci sono combattimenti concitati il gioco scatta,può dipendere dal fatto che ho un audio card integrata?migliorerebbe la situazione con una scheda audio pci? :confused:
L'unico componente che sono certo non dia problemi col gioco è la X1800xl,al massimo il collo di bottiglia potrebbe essere il procio o forse la ram :confused: :confused: o la scheda audio o l'hd... :help: :help: :help:
Perchè non ci dai qualche informazione in più sulla tua configurazione... scheda madre, procio e RAM?!
Ericol 7
31-07-2006, 19:59
sono un paio di mesi che non rimetto mani su sto gioco nel fratempo e uscita qualche patch importante?
galaxygalaxy
01-08-2006, 08:30
Salve a tutti!
Io ho lo stesso tuo problema, come forse un pò tutti con oblivion, ho provato ad aumentare la ram fino a 2 ghz ma non è cambiato nulla quindi risparmiati questi soldi! Alla fine credo che sia un problema della RAM video (256MB), ma chiedo conferma a chi magari possiede la ATI con 512MB.
lukeskywalker
01-08-2006, 09:01
Io ho lo stesso tuo problema, come forse un pò tutti con oblivion, ho provato ad aumentare la ram fino a 2 ghz ma non è cambiato nulla quindi risparmiati questi soldi! Alla fine credo che sia un problema della RAM video (256MB), ma chiedo conferma a chi magari possiede la ATI con 512MB.
sono passato da ati x800pro (256 mb) a x1900xt (512 mb), sempre con un giga di ram, inoltre ho messo i due raptor in raid 0 (striping). con tutto al massimo 1024*768 hdr + aniso 16X ci sono comunque dei rallentamenti spasmodici quasi impercettibili durante il caricamento dell'area circostante ma assolutamente non 6 secondi, al massimo 2.
il caricamento da hd quando si usa il viaggio veloce o si carica una partita è sensibilmente e visibilmente ridotto.
non ho un ini ottimizzato, mentre con il vecchio sistema si.
il raid e la deframmentazione aiutano parecchio nei caricamenti dei fast travel e riducono lo stuttering in generale, sono convinto che se abbassassi il livello dell'erba non avrei neppure quei piccoli rallentamenti.
Cos'è lo stuttering???
Sono dei microscattini dovuti alla saturazione della memoria della scheda video. Tu che, come me, hai solo 128Mb di ram dovresti giocare con la qualità settata su medio e , sopratutto, non installare textures aggiuntive, al massimo puoi permetterti quelle del lod di sasha. ;)
Ciao
Sono dei microscattini dovuti alla saturazione della memoria della scheda video. Tu che, come me, hai solo 128Mb di ram dovresti giocare con la qualità settata su medio e , sopratutto, non installare textures aggiuntive, al massimo puoi permetterti quelle del lod di sasha. ;)
Ciao
Ok... ho capito, più la qualità delle texture è alta e più è la RAM richiesta nella scheda video per poterle contenere... :D
Ericol 7
01-08-2006, 17:20
sono un paio di mesi che non rimetto mani su sto gioco nel fratempo e uscita qualche patch importante?
possibile che non è uscita nessuna patch ancora pe sto cesso di gioco?
(intendo la programmazione e sopratutto la rapidita con cui gli stessi abbiano provveduto a corregerle :mad: )
possibile che non è uscita nessuna patch ancora pe sto cesso di gioco?
(intendo la programmazione e sopratutto la rapidita con cui gli stessi abbiano provveduto a corregerle :mad: )
Una piccola patch in realtà è uscita... ma localizzata in italiano non ancora :muro: !!!
Bongo Kong
01-08-2006, 22:11
Perchè non ci dai qualche informazione in più sulla tua configurazione... scheda madre, procio e RAM?!
Scusa li ho inseriti in firma ma dopo che ho postato sorry :D
Bongo Kong
01-08-2006, 22:16
sono passato da ati x800pro (256 mb) a x1900xt (512 mb), sempre con un giga di ram, inoltre ho messo i due raptor in raid 0 (striping). con tutto al massimo 1024*768 hdr + aniso 16X ci sono comunque dei rallentamenti spasmodici quasi impercettibili durante il caricamento dell'area circostante ma assolutamente non 6 secondi, al massimo 2.
il caricamento da hd quando si usa il viaggio veloce o si carica una partita è sensibilmente e visibilmente ridotto.
non ho un ini ottimizzato, mentre con il vecchio sistema si.
il raid e la deframmentazione aiutano parecchio nei caricamenti dei fast travel e riducono lo stuttering in generale, sono convinto che se abbassassi il livello dell'erba non avrei neppure quei piccoli rallentamenti.
Scusa l'estrema ignoranza :rolleyes: ma cosa signifiica Raid? :confused:
Scusa li ho inseriti in firma ma dopo che ho postato sorry :D
Hai un buon computer... certo 256MB sono un po' pochini per il po' po' di scheda di ritrovi... giochi a dettagli massimi?
Bongo Kong
01-08-2006, 22:52
Hai un buon computer... certo 256MB sono un po' pochini per il po' po' di scheda di ritrovi... giochi a dettagli massimi?
Si tutto al massimo tranne le ombre facciali che fanno pena...in effetti non capisco come si possano fare delle x1600 con 512mb e delle x1800 con 256...comunque dici che devo abbassare i dettagli? :(
In effetti uso anche qualche mod per le texture migliori ma dovrebbero essere leggeri (dovrebbe chiamarsi lod landscape ma non ricordo il nome di preciso)anche questo può influire vero? :muro:
Si tutto al massimo tranne le ombre facciali che fanno pena...in effetti non capisco come si possano fare delle x1600 con 512mb e delle x1800 con 256...comunque dici che devo abbassare i dettagli? :(
In effetti uso anche qualche mod per le texture migliori ma dovrebbero essere leggeri (dovrebbe chiamarsi lod landscape ma non ricordo il nome di preciso)anche questo può influire vero? :muro:
Guarda io non ne so molto... e come puoi vedere la mia scheda e da soli 128MB :eek: ... cmq credo occorra una scheda da 512MB per usare le texture ad alta risoluzione, ma è una idea... anche perchè tutto sommato ho vedo che è giocabilissimo con VGA da 128MB... e a volte l'ho giocato persino a qualità alta con la ATI X700 da 128MB del mio portatile :D ... fino a quando non mi scontravo con qualche mostro però :D e allora li il gioco rallentava vistosamente... senza scattare però :confused: !!!
Bongo Kong
02-08-2006, 11:22
Guarda io non ne so molto... e come puoi vedere la mia scheda e da soli 128MB :eek: ... cmq credo occorra una scheda da 512MB per usare le texture ad alta risoluzione, ma è una idea... anche perchè tutto sommato ho vedo che è giocabilissimo con VGA da 128MB... e a volte l'ho giocato persino a qualità alta con la ATI X700 da 128MB del mio portatile :D ... fino a quando non mi scontravo con qualche mostro però :D e allora li il gioco rallentava vistosamente... senza scattare però :confused: !!!
Vedi qual'è il problema? :mc:
Con la mia vecchia x1300 il gioco diveniva a tratti ingiocabile per eccesso di scatti :muro: Ora la cosa si è ridotta ad alcuni momenti specifici....
Tra l'altro sul mio vecchio pc con 9800xt coi dettagli al massimo il gioco sembra rallentato ma non scatta in modo così netto...
Un po' di overclock può aiutare? :mbe:
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con Oblivion:
Appena uscito non l'ho mollato per 3 mesi, nessun problema fluido tutto gosu. poi so arrivati gli esami e l'ho dovuto mollare :cry: non ho disinstallato, niente di tutto ciò, l'ho semplicemente lasciato li.
adesso che apro oblivion (la musichetta iniziale me fomenta na cifra!!!! sorry ot) faccio continue, mi carica tutto no prob....ed ecco il problema....il mio pg se ne va da solo a spasso! non lo riesco a contrallore. :mc:
ma è un bug che si attiva dopo un po? è un time-bug? :doh: che lol.
cmq...che posso fa?
a qualcuno è successo? help!!
Kratos'90
02-08-2006, 17:59
Ma si sa quando usciranno i driver ufficiali per attivare AA + HDR contemporaneamente? E questi di ora funzionano bene o hanno qualche problema?
Bongo Kong
02-08-2006, 19:05
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con Oblivion:
Appena uscito non l'ho mollato per 3 mesi, nessun problema fluido tutto gosu. poi so arrivati gli esami e l'ho dovuto mollare :cry: non ho disinstallato, niente di tutto ciò, l'ho semplicemente lasciato li.
adesso che apro oblivion (la musichetta iniziale me fomenta na cifra!!!! sorry ot) faccio continue, mi carica tutto no prob....ed ecco il problema....il mio pg se ne va da solo a spasso! non lo riesco a contrallore. :mc:
ma è un bug che si attiva dopo un po? è un time-bug? :doh: che lol.
cmq...che posso fa?
a qualcuno è successo? help!!
Potrebbe essere un pad mal calibrato o il tasto caps lock assegnato alla funzione cammina sempre :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.