PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Oblivion: Thread Tecnico Part II

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

ziraf77
18-10-2006, 21:32
Bè da Oblivion negli esterni non si può pretendere molto... diciamo che per me dai 20 ai 30 fps è più che accettabile!!!

Anche per me sono abbastanza ;)
beh, con la mia 7600GT in OC e qualche mod e tweak, direi che riesco a stare pure io su quelle cifre (come media) con tutto al max (tranne ombre al minimo) e HDR...quindi...con la X1900XT... :cool:

maeco84
18-10-2006, 21:41
Anche per me sono abbastanza ;)
beh, con la mia 7600GT in OC e qualche mod e tweak, direi che riesco a stare pure io su quelle cifre (come media) con tutto al max (tranne ombre al minimo) e HDR...quindi...con la X1900XT... :cool:

Ottimo... Oblivion l'ho giocato su un portatile dotato di X700 e sul computer di casa dotato di 6600GT, bello... ma sapevo che quello non era il vero Oblivion... e Obivion me lo volevo giocare fino all'osso :D !!! Quindi dopo un mese di gioco ho deciso di accantonarlo per un'attimo... ora è giunto il momento di tornare in quel fantastico mondo!!! :) :) :) Ma perchè le ombre pesano così tanto???

Restless
19-10-2006, 11:06
Il Web è pieno di discussioni che riguardano i noti crash di Oblivion, ma
non si giunge ad una soluzione definitiva del problema, o perlomeno non sono
riuscito a trovarla.
I crash si manifestano in modo casuale, a volte ogni 10 minuti, a volte ogni
mezz'ora, il gioco semplicemente si chiude e torna a Windows.
Ho ovviamente tutti i più recenti drivers installati, l'hardware è a posto,
i problemi si manifestano solo con questo gioco, senza patch o col gioco
patchato. Inoltre se googlate vedrete che il problema è molto diffuso e
affligge una grande parte degli utenti, con hardware completamente diverso
tra loro. Ognuno dice la sua ma non ho trovato una vera soluzione...

Siete riusciti a individuare e risolvere la causa di questo problema?

Grazie!

ziraf77
19-10-2006, 11:52
A me crasha solo all'uscita dal gioco (non riesco a tornare a windows e devo mandare il PC in standby per poi rientrare sul desktop, ma non e' di certo un grosso problema).
All'inizio mi crashava in un determinato punto, ma avevo prima modificato...come dire...a spada tratta...l'ini: mi e' bastato rimettere quello di default e ho potuto andare avanti senza problemi.

Attualmente non ho crash durante il gioco anche con ini modificato (con un certo criterio di singola modifica->test->singola modifica->test->...).

nickdc
19-10-2006, 11:55
A me non è mai crashato, ci gioco da circa 15 gg. :boh:

Restless
19-10-2006, 12:10
Sentite, voi avete messo la patch 1.1.511? Io l'ho provato quasi solo con questa versione, perché con la base non mi manteneva il salvataggio dei comandi della tastiera, ma ora testo la versione base.
Può dipendere dalla patch che non è (e non esiste) in versione italiana?

ziraf77
19-10-2006, 13:36
1.1.511 + unofficial patch 1.5 (quest'ultima installata da un paio di giorni)

Restless
19-10-2006, 13:52

Unofficial?
Non lo sapevo, eventualmente la proverò......
ma tu le hai messe sulla versione in italiano?

TigerTank
19-10-2006, 14:32

Ma se piazzata sulla versione italiana del gioco converte diverse parti in inglese oppure agisce sul codice del gioco senza intaccare i testi e i dialoghi?

GRAZIE

nickdc
19-10-2006, 14:32
Ma se piazzata sulla versione italiana del gioco converte diverse parti in inglese oppure agisce sul codice del gioco senza intaccare i testi e i dialoghi?

GRAZIE
Vorrei saperlo anche io. :D

ziraf77
19-10-2006, 15:33
Io ho: gioco ENG + patch 1.1.511 + unofficial patch 1.5 + traduzione ITA

Visto che ovviamente installo il tutto nello stesso ordine, nel mio caso la patch unofficial non puo' per definizione intaccare la traduzione ITA :D
Sulla versione italiana del gioco non saprei...puo' darsi che non intacchi i diaolghi, ma per saperlo devi solo provarla.
Per ora ho notato che ti installa anche un .esp da caricare come primo della lista, e che sembra essere pure disinstallabile visto che c'e' l'opportuno shortcut "uninstalll" :) .

Giampaolo Olivotti
19-10-2006, 17:52
Salve! Giocavo da poco a Oblivion quando si è inchiodato e ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo. Ora però non riesco ad installarlo perchè a metà installazione ricevo un messaggio che dice:
---------------------------
Errore di trasferimento delle funzioni
Funzione: Oblivion
Componente: Oblivion
File: F:\data6.cab
Errore: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico).
Premetto che prima di provare a reinstallare ho provveduto a cancellare le voci di registro Bethesda con il programmino RegCleaner.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!!!!

DooM3
19-10-2006, 18:02
Salve! Giocavo da poco a Oblivion quando si è inchiodato e ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo. Ora però non riesco ad installarlo perchè a metà installazione ricevo un messaggio che dice:
Errore di trasferimento delle funzioni
Funzione: Oblivion
Componente: Oblivion
File: F:\data6.cab
Errore: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico).
Premetto che prima di provare a reinstallare ho provveduto a cancellare le voci di registro Bethesda con il programmino RegCleaner.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!!!!
Sembrerebbe un errore del supporto DVD

TigerTank
19-10-2006, 18:27
Concordo con Doom3, dev'essere sporco il dvd, prova a pulirlo con un panno che non graffi inumidito con un pò d'acqua o alcohol etilico.

CIAO

nickdc
19-10-2006, 20:03
Io ho: gioco ENG + patch 1.1.511 + unofficial patch 1.5 + traduzione ITA

Visto che ovviamente installo il tutto nello stesso ordine, nel mio caso la patch unofficial non puo' per definizione intaccare la traduzione ITA :D
Sulla versione italiana del gioco non saprei...puo' darsi che non intacchi i diaolghi, ma per saperlo devi solo provarla.
Per ora ho notato che ti installa anche un .esp da caricare come primo della lista, e che sembra essere pure disinstallabile visto che c'e' l'opportuno shortcut "uninstalll" :) .
Ma in definitiva questa patch che corregge?

Restless
19-10-2006, 20:12
HO RISOLTO il problema dei crash!!!! :sofico:

Nel mio caso, mi è bastato disattivare completamente l'AA, anche lasciando tutto il resto al massimo del dettaglio!
La versione è in italiano (patchata ugualmente alla versione 1.1.511). ;)

Per quanto riguarda la patch, io ho messo l'ultima ufficiale sopra la versione italiana, in pratica va a sostituire solo le parti che riconosce valide, cioè l'.exe e alcune mesh. Altri file localizzati ovviamente non li sostituisce, e tutto resta esattamente in italiano com'era prima.
C'è da dire che risolve vari problemi di rallentamenti che c'erano prima, oltre a numerosi bug che ci sono sulla base. Anche quello dei tasti nella versione localizzata che nom vengono salvati correttamente.

maeco84
19-10-2006, 22:29
Io ho un problema... quando entro nel gioco e vado su carica partita (o continua) molte volte il gioco mi si blocca e l'unica cosa da fare è riavviare il computer... già me lo faceva sul portatile questa cosa, dunque non dovrei esser l'unico ad avere questo problema!!!

maeco84
20-10-2006, 19:58
Ciao qualcuno che se intende di textures, GPU limited... RAM video e chi più ne a più ne metta può fare un salto quì http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1312797 vorrei capire alcune cose su Oblivion... e se è un problema della GPU o della CPU... grazie!!! Vi aspetto... :D

Nemesi18
21-10-2006, 16:29
Ciao a tutti, dopo qualche mese che avevo disinstallato oblivion mi e' venuta voglia di rigiocarci, l'ho installato pulito senza pluggin ecc ma appena lo lancio mi crasha, senza darmi errori o segnalarmi nulla. L'hardware e' lo stesso di quando ci giocavo qualche mese fa, ho formattato nel frattempo e ho installato driver aggiornati della scheda video. Ho cmq provato a reistallare il gioco una seconda volta e installare i driver vecchi che usavo prima (omegadriver). Ho provato a installare anche i driver ufficiali ottimizzati per oblivion ma nulla. Sinceramente non so che fare, qualcuno sa darmi qualche dritta? Puo' dipendere da directx aggiornate? (in questo caso a qualcuno e' capitato di non riuscire + a giocarci dopo l'aggiornamento?)

Grazie

P.S. windows 2000 pro service pack 4, cpu athlon 64 3500+ winchester, scheda video ati radeon x800 pro 256mb, 1gb ddr ram 400mhz

Restless
21-10-2006, 19:06
Ciao a tutti, dopo qualche mese che avevo disinstallato oblivion mi e' venuta voglia di rigiocarci, l'ho installato pulito senza pluggin ecc ma appena lo lancio mi crasha, senza darmi errori o segnalarmi nulla. L'hardware e' lo stesso di quando ci giocavo qualche mese fa, ho formattato nel frattempo e ho installato driver aggiornati della scheda video. Ho cmq provato a reistallare il gioco una seconda volta e installare i driver vecchi che usavo prima (omegadriver). Ho provato a installare anche i driver ufficiali ottimizzati per oblivion ma nulla. Sinceramente non so che fare, qualcuno sa darmi qualche dritta? Puo' dipendere da directx aggiornate? (in questo caso a qualcuno e' capitato di non riuscire + a giocarci dopo l'aggiornamento?)

Grazie

P.S. windows 2000 pro service pack 4, cpu athlon 64 3500+ winchester, scheda video ati radeon x800 pro 256mb, 1gb ddr ram 400mhz

Guarda se leggi poco sopra, anch'io ci sono impazzito non poco, ma alla fine ho risolto!
Mi crashava ogni 5-10 minuti, era impossibile giocarci!
Semplicemente ho disattivato *solo* l'AA dalle impostazioni del gioco, c'ho giocato 4 ore di fila, mai un crash! Il tutto con la patch 1.1.511, ma mi sembrava non crashasse nemmeno con la versione base (italiano).

heimdall
22-10-2006, 16:02
scusate, ho da poco preso oblivion, usato, ma forse ho fatto una fesseria.

Ho dato un'occhiata al 3ad e sono rimasto sconvolto ... :eek:

Non immaginavo ci fossero tanti problemi e pur avendo preso il note che vedete in firma nella configurazione più avanzata disponibile, temo non basti.

Ho pure un desktop P4 3,2 HT, 512 ram DDR2, geforce 6800 gto, HD 74+74GB raptor 10000 rpm raid 0, audigy 2

cosa mi conviene fare?

DakmorNoland
22-10-2006, 16:26
scusate, ho da poco preso oblivion, usato, ma forse ho fatto una fesseria.

Ho dato un'occhiata al 3ad e sono rimasto sconvolto ... :eek:

Non immaginavo ci fossero tanti problemi e pur avendo preso il note che vedete in firma nella configurazione più avanzata disponibile, temo non basti.

Ho pure un desktop P4 3,2 HT, 512 ram DDR2, geforce 6800 gto, HD 74+74GB raptor 10000 rpm raid 0, audigy 2

cosa mi conviene fare?

Su notebook dovrebbe girarti alla grande! Come processore e ram sei messo benissimo. La scheda video mi sembra anche buona. Quindi te lo puoi giocare tranquillamente. Solo come risoluzione non andare oltre 1280x1024 se no mi sa che son cavoli.

Leron
22-10-2006, 17:20
chi se la sente di fare una lista dei mod (grafici e non) INDISPENSABILI?

nickdc
22-10-2006, 17:23
chi se la sente di fare una lista dei mod (grafici e non) INDISPENSABILI?
Quoto, sarebbe molto utile. ;)

Leron
22-10-2006, 17:31
intanto questo

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=71419

jstef
25-10-2006, 12:45
Non so se vi è capitato e/o lo avete notato, ma se fate shift+clic per cancellare un salvataggio, e rispondete NO alla richiesta ''sei sicuro di volerlo cancellare?'', lo cancella lo stesso :asd:
(e ''nuovo salvataggio'' diventa ''new save''... ma sulla traduzione caliamo un velo... è dura leggere l'italiano senza gli apostrofi :rolleyes: )

TigerTank
25-10-2006, 14:01
Per me il sito migliore per le textures è senza dubbio QUESTO (http://devnull.devakm.googlepages.com/home).

CIAO

galaxygalaxy
25-10-2006, 14:33
E' da un pò che non visito questo forum. Volevo brevemente sapere se in oblivion avete risolto i problemi di scattosità e frame bassi. Non so, tipo driver o patch migliorati. Quello di cui sono sicuro è che un mio amico ha un pc con un procio amd superiore al mio, 2gb di ram e la ati x1950xtx. Praticamente il gioco va come da me. Infatti ho portato i miei salvataggi da lui e ho potuto constatare che negli stessi identici posti i frame sono 3/4 in più se va bene e la scattosità generale è la stessa. Quindi per giocare a 60 frames e dettagli al max come minimo bisogna aspettare una vga super? O mi sbaglio? io comincio a pensare che non dipenda dal motore grafico di oblivion, ma dal fatto che essendo così ricco di texture e dettagli le vga di ora non sono ancora all'altezza! Corregetemi se sbaglio. ;)

jstef
25-10-2006, 14:45
Infatti ho portato i miei salvataggi da lui e ho potuto constatare che negli stessi identici posti i frame sonoEh, stavo proprio pensando a una valutazione un po' più obiettiva di "mi gira abbastanza fluido", non possiamo postare da qualche parte un savegame, meglio se all'inizio del gioco, :) tipo sul punto di uscire per la prima volta dalle fogne all'esterno? Dopodiché si apre il cancello, appena usciti si fa TDT o quel che è e si postano i frames.. Andrebbero anche indicati i settaggi del gioco, eventuali mod ecc ma così a grandi linee, poi nel caso si approfondisce...
Ha senso o è una puttanata?
:)?

jimmyok
25-10-2006, 18:11
ho un problema con questo gioco. quando gioco il personaggio mi si muove lentissimo (non x causa della poca potenza del pc), e l'unico modo x farlo andare più veloce è tenere premuto il tasto x dare un pugno e così si muove velocemente.
Come posso risolvere il mio problema?

Ciska85
25-10-2006, 18:25
ragazzi quali sn i migliori driver ati x oblivion???io attualmente ho i 6.9!!!

Restless
25-10-2006, 18:56
ragazzi quali sn i migliori driver ati x oblivion???io attualmente ho i 6.9!!!

Anch'io ho messo i 6.9 e mi sembra che il gioco vada meglio con questi ultimi, rispetto ai precedenti 6.8. Apparentemente ci sono minori crash. Diciamo che senza AA attivo non si manifestano più. ;)

Dj Antonino
25-10-2006, 20:05
solo per segnalare una mia esperienza diretta:asd: vi dico che passando da una 6800gt a una 7800gs ho notato un netto miglioramento, anche a frequenze stock della 7800.. adesso posso giocare a 1280 e posso tenere i settaggi anche un po' + alti (es. tree canopy shadows..).. e soprattutto nella vegetazione rimane giocabile, mentre la 6800 anche se in oc veniva massacrata :D
sinceramente non mi aspettavo un miglioramento così netto.. ah dimenticavo.. tutto questo con HDR attivato.. e mi sa che è proprio l'HDR che la 7800 regge molto meglio della 6800gt;)

Ciska85
25-10-2006, 20:23
Anch'io ho messo i 6.9 e mi sembra che il gioco vada meglio con questi ultimi, rispetto ai precedenti 6.8. Apparentemente ci sono minori crash. Diciamo che senza AA attivo non si manifestano più. ;)

capito...ma se vorrei abilitare l'aacn hdr ke driver ci vogliono???e soprattutto bisogna togliere i 6.9??

maeco84
25-10-2006, 22:38
Possibile che con il computer in firma (scheda video più che altro) il gioco vada splendidamente negli spazi aperti (anche quelli fitti di vegetazione) mentre nelle città ho cali di frame rate davvero spaventosi... :eek: sotto i 20 fps alcune volte!!! L'unica cosa che può venirmi in mente è che effettivamente sono CPU limited... possibile che sia questo??? Il gioco lo tengo a 1024x768 (limitato dal monitor), dettagli tutti a palla e HDR attivo... Il mio caso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1312797 se qualcuno vuol dire la sua... :)

Ciska85
25-10-2006, 23:01
penso ke hai poca ram...sto gioko x giocarci diciamo decentemente devi avere 2 gb di ram..

maeco84
25-10-2006, 23:16
penso ke hai poca ram...sto gioko x giocarci diciamo decentemente devi avere 2 gb di ram..

Guarda mi sono collegato pensando di scrivere quello che hai appena detto!!! :) Effettivamente ho notato questo... sto' pomeriggio avevo salvato nella città (nel punto in cui avevo avuto un calo mostruoso di fps)... un'attimo fa ho caricato la partita e surprise :eek: il gioco andava da Dio... 25 fps che sicuramente sono meglio di 17 :p ... al che mi è venuto in mente una cosa, non è che per caso quando gioco per un tot di tempo il mio povero giga di RAM si riempie fino all'orlo... e quando entro nelle città :muro:... bo... però a pensarci ora mi viene in mente che poca RAM corrisponde a maggiore SWAP che però non vedo (sto' parlando nelle città)... Evidentemente sono carente sia di CPU che di RAM... ca**o... un upgrade da 600€ (4800+ e 2x1Gb di RAM) ora come ora non posso permettermelo :muro: !!! E' dura essere videogiocatori... ormai giocare è diventato un lusso :D !!!

Ciska85
25-10-2006, 23:48
Guarda mi sono collegato pensando di scrivere quello che hai appena detto!!! :) Effettivamente ho notato questo... sto' pomeriggio avevo salvato nella città (nel punto in cui avevo avuto un calo mostruoso di fps)... un'attimo fa ho caricato la partita e surprise :eek: il gioco andava da Dio... 25 fps che sicuramente sono meglio di 17 :p ... al che mi è venuto in mente una cosa, non è che per caso quando gioco per un tot di tempo il mio povero giga di RAM si riempie fino all'orlo... e quando entro nelle città :muro:... bo... però a pensarci ora mi viene in mente che poca RAM corrisponde a maggiore SWAP che però non vedo (sto' parlando nelle città)... Evidentemente sono carente sia di CPU che di RAM... ca**o... un upgrade da 600€ (4800+ e 2x1Gb di RAM) ora come ora non posso permettermelo :muro: !!! E' dura essere videogiocatori... ormai giocare è diventato un lusso :D !!!

:D

F5F9
26-10-2006, 09:48
:p
http://www.elderscrolls.com/downloads/updates_patches.htm

non ci credevo più :D

TigerTank
26-10-2006, 10:38

VAI! 1,2 MB, la rivoluzione totale del gioco :D

Restless
26-10-2006, 12:06
VAI! 1,2 MB, la rivoluzione totale del gioco :D

Ma veramente io avevo ugualmente messo la patch UK ed era la stessa versione da molti mesi, la 1.1.511.
Questa è la stessa che in più va solo a modificare anche le parti localizzate in italiano, probabilmente i testi, non so che altro!

clessidra4000
26-10-2006, 12:49
Ma veramente io avevo ugualmente messo la patch UK ed era la stessa versione da molti mesi, la 1.1.511.
Questa è la stessa che in più va solo a modificare anche le parti localizzate in italiano, probabilmente i testi, non so che altro!
ma modifica anke l'ini, insomma prima di installarla devo salvare il mio in modificato?

cmq nn ci hanno (scusate il termine) cagato x 7 mesi e mo la rilasciano xkè il mese prossimo esce l'espansione ke la rikiede...vi sembra giusto?

Restless
26-10-2006, 13:53
ma modifica anke l'ini, insomma prima di installarla devo salvare il mio in modificato?

cmq nn ci hanno (scusate il termine) cagato x 7 mesi e mo la rilasciano xkè il mese prossimo esce l'espansione ke la rikiede...vi sembra giusto?

Per sicurezza conviene backuppare la cartella documenti/my games/Oblivion. cmq dalla versione italiana updatando con la versione europea (UK) mi aveva
mantenuto tutto alla perfezione senza problemi.

clessidra4000
26-10-2006, 14:03
Per sicurezza conviene backuppare la cartella documenti/my games/Oblivion. cmq dalla versione italiana updatando con la versione europea (UK) mi aveva
mantenuto tutto alla perfezione senza problemi.
si ma poikè aggiusta il fatto dei tasti, e visto ke io avevo già risolto il problema modificando l'ini, ne deduco ke va a modificare proprio l'ini...

maeco84
26-10-2006, 15:44

Non ci credo... si sa cosa migliora di preciso??? :confused:

EDIT: Porca miseria... sarà pure solo 1MB... ma ci mette parecchio ad aggiornare il gioco!!! :eek: :eek: :eek:

Spider-Mans
26-10-2006, 16:11

:eek: :cry: :eek: :cry: :eek:
finalmente :D

Restless
26-10-2006, 18:21
Non ci credo... si sa cosa migliora di preciso??? :confused:

EDIT: Porca miseria... sarà pure solo 1MB... ma ci mette parecchio ad aggiornare il gioco!!! :eek: :eek: :eek:

In che senso parecchio? Ci mette circa 5 secondi! :fagiano:

Restless
26-10-2006, 20:07
Qualcuno di voi ha provato a modificare il file .ini per gli effetti simil HDR su schede sm2.0 e quello dell'acqua riflettente?
Come la resa?

galaxygalaxy
26-10-2006, 20:13
ma questa patch migliora i frame?

~Mr.PartyHut~
26-10-2006, 20:23
ma questa patch migliora i frame?
mmm... non credo. Penso invece che le correzioni siano tutte orientate a risolvere i bug delle Quest e tutto ciò che riguarda l'interfaccia e il gameplay :)

wolverine
26-10-2006, 20:52

Mi sa molto di "mossa strategica ad hoc".. ;) :D

jimmyok
26-10-2006, 22:37
ho un problema con questo gioco. quando gioco il personaggio mi si muove lentissimo (non x causa della poca potenza del pc), e l'unico modo x farlo andare più veloce è tenere premuto il tasto x dare un pugno e così si muove velocemente.
Come posso risolvere il mio problema?

nessuno sa aiutarmi? :help:

jstef
26-10-2006, 22:55
mmm... non credo. Penso invece che le correzioni siano tutte orientate a risolvere i bug delle Quest e tutto ciò che riguarda l'interfaccia e il gameplay :)Edit: hanno migliorato il supporto per le schede "di bassa qualità", potevano aggiungere il riconoscimento automatico per la serie 79xx :)

5. Note aggiornamento 1.1

Correzione errori

Risolto il problema della caduta in seguito a una collisione a Forte Wooden.

Risolto il problema dei comandi di rimappatura nelle versioni francesi, tedesche, italiane e spagnole.

Risolto il problema di allineamento di alcune ombre.

Il gioco non si blocca più quando si va in prigione e si è equipaggiati con le armi che si usano a cavallo.

Risolto il problema per cui le armi che si usano a cavallo non scomparivano correttamente dopo essere smontati da cavallo.

Risolto il problema per cui l'ombra del giocatore era in ritardo dopo uno spostamento veloce.

Risolto il problema dell'oro infinito su alcuni NPC morti.

Risolto il problema delle resistenze alle malattie che rendevano impossibile contrarre il vampirismo in certe circostanze.

Risolto il problema per cui, occasionalmente, le abilità non aumentavano correttamente dopo aver ottenuto un aumento in modo diverso dal loro utilizzo, come nella ricompensa per una missione.

Risolto il problema per cui incantesimi, poteri e poteri minori avevano un'errata resistenza quando il giocatore li lanciava su se stesso.

Risolto il problema per cui le creature e gli NPC non entravano correttamente in combattimento dopo essere stati colpiti da un proiettile.

Risolto il problema con la duplicazione di oggetti e rimozione dell'arco dall'equipaggiamento.

Risolto il problema per cui era possibile vendere più di una volta gli oggetti equipaggiati quando si era a cavallo.

Risolto il problema per cui gli oggetti riapparivano nei cadaveri dopo aver salvato e ricaricato una partita.

Risolto il blocco del PC quando un NPC con un incantesimo di luce attivo non era più in memoria.

Disponibile nuova impostazione grafica (Bassissima qualità) nelle opzioni del programma di avvio, con supporto migliorato per schede FX di bassa qualità (5700 e inferiori). Per usare questa impostazione, apri il programma di avvio, seleziona Opzioni e clicca su Ripristina predefinite per permettere alla rilevazione automatica di controllare il tuo sistema.

Implementata ottimizzazione SLI-mode su schede Nvidia, e ottimizzazioni Crossfire per schede ATI.

Risolto il problema del blocco se un giocatore caricava una partita salvata su cui aveva dati extra.

Risolto il problema per cui il livello di dettaglio grafico in città non si disattivava abbastanza rapidamente uscendo da un ambiente interno.

Risolto il problema per cui le porte di Aylied non si aprivano se attivate a Miscarcand.

Correzioni in missioni

Se sei espulso permanentemente dalla Gilda dei maghi, ora puoi tornare negli edifici della Gilda dei maghi.

Nella missione L'inganno di Siren, la porta della fattoria di Gweden non può più chiudersi troppo presto se il giocatore esce troppo velocemente.

Nella missione Accendi i Fuochi di drago, i comandi del giocatore non si bloccano più se il giocatore colpisce accidentalmente Ocato durante la prima battaglia nel palazzo imperiale.

Nella missione Affronta il re, è stato risolto il problema per cui a volte Mannimarco non combatteva più con il giocatore se i comandi del giocatore erano bloccati.

Nella missione Corruzione e coscienza, risolto il problema per cui, se il giocatore arrivava a casa di Llevana prima del previsto, lei lo scacciava invece di far proseguire la missione.

Nella missione L'errore di Theranis, non è più possibile ottenere più copie dell'anello di Ahdarji. Risolto inoltre il problema per cui il giocatore sentiva parlare troppo presto del prezzo del sangue.

Nella missione Raccomandazione di Leyawiin, non è più possibile evitare Kalthar a Forte Blueblood.

Nella missione La vendetta si serve fredda, Corrick ora sa quando il giocatore ha l'amuleto di giada nell'inventario se è già stata completata la missione Neanche una pietra non rovesciata.

Nella missione Infiltrazione, il giocatore non può più uccidere i membri della Compagnia Blackwood e bloccare i progressi nella Gilda dei guerrieri.

Nella missione Confraternita oscura, se uccidi altri membri e vieni espulso dalla Gilda non puoi più progredire nella missione finché non ti riscatti e vieni riammesso.

Nella missione Il figlio del padrone, ora il giocatore riceve la ricompensa quando completa la missione.

Nella missione Preso nella caccia, risolto il problema per cui gli NPC non entravano correttamente in combattimento.

Nella missione Raccomandazione di Cheydinhal, risolto il problema per cui il corpo di Vidkun spariva se lasciavi il pozzo.

Essere squalificati nel primo incontro nell'Arena non impedisce più di partecipare ad altri incontri.

Nella missione Finché morte non li separi, non succede più che il Conte ricompensi con oro il giocatore più di una volta. Risolto il problema per cui non si sentiva parlare delle ceneri del vampiro se il giocatore prendeva ceneri di vampiro prima di ottenere la missione. Risolto il problema per cui non veniva aggiunto l'argomento Falasco rosso se il giocatore terminava la missione principale prima di iniziare la missione in questione. Ora Hal-Liurz seguirà il giocatore correttamente se gli viene chiesto della cura.

Nella missione Mistero a Guardia di Harlun, il cadavere che dovresti trovare non scompare più da Grotta acquitrinosa se hai liberato la segreta prima di iniziare la missione.

Nella missione Sangue di Daedra, Martin ora capisce che lo Spezzincantesimo è un manufatto Daedrico.

Nella missione Quando si rompono i giuramenti, non succede più che appaiano altri Frantumarocce sul cadavere di Bjalfi dopo aver salvato e ricaricato.

Nella missione Paranoia, il gioco non si blocca più quando Bernadette Peneles esce dalla città mentre la stai seguendo.

Nella missione Clavicus Vile, risolto il problema del blocco se si dava o si rifiutava di dare Umbra a Clavicus Vile.

Correzioni nei plugin

Risolto il problema relativo al salvataggio di una partita mentre il personaggio era in una nuova cella interna creata in un plugin, e alla ricarica della partita salvata senza il plugin.

Risolto il problema relativo al caricamento di partite salvate in precedenza con plugin che contengono nuovi oggetti di base che sono contenitori, NPC e creature.

Risolto il problema relativo a punti di percorso con collegamenti e da attivare/disattivare che sono modificati da un plugin.

I compagni di un NPC non scompaiono più quando si spostano velocemente con il giocatore a una cella esterna che è modificata da un plugin.

Gli effetti dei nuovi incantesimi prestabiliti creati in un plugin ora funzionano normalmente.

TigerTank
27-10-2006, 16:05
Sono tutte modifiche al codice, è per questo che è così piccola di dimensioni.

pissicchia
27-10-2006, 20:39
c'è qualcuno che mi può dire che devo fare per migliorare i frame? Sto gioco scatta, ho messo i 6.8 e poi sopra i 6.8 per oblivion. Bho. Con i 6.9 si può attivare tutto?

nickdc
27-10-2006, 21:16
c'è qualcuno che mi può dire che devo fare per migliorare i frame? Sto gioco scatta, ho messo i 6.8 e poi sopra i 6.8 per oblivion. Bho. Con i 6.9 si può attivare tutto?
Ma hai messo tutto al max, hdr+aa?

pissicchia
27-10-2006, 21:52
Ma hai messo tutto al max, hdr+aa?

ho istallato i 6.8 e mi diceva 6.7 nel pannello poi ho istallato di sopra i 6.8 per oblivion, il gioco va bene tipo ora sono all'esterno, però all'inizio quando ci sono le guardie che combattono e limperatore spesso scatta, che caspita cioè va sotto i 30 abbastanza. Ora sto con hdr 1024 aa4x a af8x i settaggi da dentro il gioco li ho abbassati un pò tutti dovrei vedere quando escono dei mostri. Bho.

pissicchia
27-10-2006, 21:52
nessuno sa aiutarmi? :help:

scusa se premi maiusc non corre? guardati i tasti

pissicchia
27-10-2006, 21:55

senti io gioco con aa4x e hdr in 1024 e il gioco insieme al sistema operativo occupa 800 circa ok? Non diciamo fesserie 2giga non servono a una mazza. Serve l'hard veloce e deframmentato.

Albi80
27-10-2006, 22:27
Ragazzi .. io ho aggiornato le Dx .. avevo una versione molto vecchia ... ho scaricato le ultime e ho avuto un bel bost prestazionale sulla mia x1900
Le ho prese da qua .. ciao
http://uk.theinquirer.net/?article=35307

nickdc
27-10-2006, 22:31
senti io gioco con aa4x e hdr in 1024 e il gioco insieme al sistema operativo occupa 800 circa ok? Non diciamo fesserie 2giga non servono a una mazza. Serve l'hard veloce e deframmentato.
Conta fidati. :rolleyes:

wolverine
27-10-2006, 22:37

Se metti tutto a palla 2Gb servono eccome.. ;) ormai il minimo per giocare è 1Gb.. consigliati 1,5Gb e ottimali 2Gb.. :read:

Prendi anche giochi come Fear o Call of Juarez (parlo di pesantezza del motore grafico)

pissicchia
28-10-2006, 11:54
Ragazzi .. io ho aggiornato le Dx .. avevo una versione molto vecchia ... ho scaricato le ultime e ho avuto un bel bost prestazionale sulla mia x1900
Le ho prese da qua .. ciao
http://uk.theinquirer.net/?article=35307

scaricarle da qui no?

pissicchia
28-10-2006, 11:57
Se metti tutto a palla 2Gb servono eccome.. ;) ormai il minimo per giocare è 1Gb.. consigliati 1,5Gb e ottimali 2Gb.. :read:

Prendi anche giochi come Fear o Call of Juarez (parlo di pesantezza del motore grafico)

i rallentamenti li fa proprio per la potenza del computer, se occupa 800mega di ram, se li metto un altrogiga non cambia, cambia solo la durata dei caricamenti quando esce la scritta "caricamento in corso" e quello non è un problema.

Kharonte85
28-10-2006, 12:38
Prestazioni a seconda della memoria di sistema

Guardando i risultati, potrete pensare che non ci siano impatti rilevanti in Oblivion derivanti da un aumento della memoria di sistema. Ma i test non dicono tutto; infatti, il caricamento dei livelli con 1 GB di RAM è abbastanza lento, ma con 512 MB sarà di due o tre volte ancora più lento!

Una volta che siete nel gioco, non avrete gradi possibilità di movimento con poca RAM, in quanto sarete spesso affetti da scatti e caricamenti dall'hard disk. Per Oblivion assemblate quindi un sistema con almeno 1 GB di memoria.

http://www.tomshw.it/guides/graphic/20060710/images/chart_system_memory_performance.gif

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060710&page=requisiti_configuzione_oblivion-12

Guardare anche qua: http://www.gamespot.com/features/6147127/p-7.html

;)

PS: ma della patch di Oblivion ITA non se ne sa nulla? :mad:

NEOS
28-10-2006, 13:14
PS: ma della patch di Oblivion ITA non se ne sa nulla? :mad:
??? ma non è uscita un paio di giorni fa? :confused:

Kharonte85
28-10-2006, 13:50
??? ma non è uscita un paio di giorni fa? :confused:
Non lo so è per quello che ho chiesto... :D

EDit: ho visto... :D

jimmyok
28-10-2006, 14:01
scusa se premi maiusc non corre? guardati i tasti

non è un problema di tasti... se premo maiuscolo mi fa il gesto di correre e fa leggermente prima... in pratica va al rallentatore.
Come posso fare? :help:

Kharonte85
28-10-2006, 14:06
non è un problema di tasti... se premo maiuscolo mi fa il gesto di correre e fa leggermente prima... in pratica va al rallentatore.
Come posso fare? :help:
Per caso hai qualche joypad/joistick attaccato?

il menne
28-10-2006, 15:19

Io lo dissi tempo fa... la patch ita la fanno uscire con l'espansione o vicina a quella... :muro: :muro: e infatti.... dopo che ho giocato più di 200 ore a oblivion, ho fatto praticamente tutto o quasi, moddato all'inverosimile, impegnato in gothic3 e attendo pure nwn2, ecco la patch.. obbrava bethesda :Prrr: :doh: :muro: :mad: , ma vaffBIIIIIIIP !!!!

Restless
28-10-2006, 15:25
Io lo dissi tempo fa... la patch ita la fanno uscire con l'espansione o vicina a quella... :muro: :muro: e infatti.... dopo che ho giocato più di 200 ore a oblivion, ho fatto praticamente tutto o quasi, moddato all'inverosimile, impegnato in gothic3 e attendo pure nwn2, ecco la patch.. obbrava bethesda :Prrr: :doh: :muro: :mad: , ma vaffBIIIIIIIP !!!!

Sì, ma poteva essere installata sulla versione italiana anche la patch versione 1.1.511 EU/UK, uscita a giugno, io avevo fatto così e aveva risolto molti problemi. Adesso è solo localizzata in italiano, ed in più aggiorna quei file che erano esclusivamente localizzati italiano (in pratica solo i testi!).

jstef
28-10-2006, 18:14
senti io gioco con aa4x e hdr in 1024 e il gioco insieme al sistema operativo occupa 800 circa ok? Non diciamo fesserie 2giga non servono a una mazza. Serve l'hard veloce e deframmentato.Servono sì, comunque secondo me sei CPU limited :)

jimmyok
29-10-2006, 11:21
Per caso hai qualche joypad/joistick attaccato?

si, ho un adattatore per il joistick della ps2, ma non lo uso in oblivion... :help:

Crashbandy80
29-10-2006, 11:32
si, ho un adattatore per il joistick della ps2, ma non lo uso in oblivion... :help:
Io ho avuto un problema analogo e ho risolto scollegandolo (come te ho l'adattatore joypad x PS2).

NightStalker
29-10-2006, 12:25
ammazza si son svegliati a rilasciare la patch ITA... li prenderei tutti a badilate sui denti...

Kharonte85
29-10-2006, 13:10
Staccalo e riprova... ;)
ammazza si son svegliati a rilasciare la patch ITA... li prenderei tutti a badilate sui denti...
Quoto le badilate sui denti... :ncomment: :D

jimmyok
29-10-2006, 18:31
Io ho avuto un problema analogo e ho risolto scollegandolo (come te ho l'adattatore joypad x PS2).

ho risolto anchio staccando l'adattatore joypad PS2...
Grazie

DooM3
29-10-2006, 19:56
Consigliate di mettere la patch 1.5.11 ITA ??

http://tgmonline.futuregamer.it/download/patch/ottobre2006/20061027124540

Er Monnezza
29-10-2006, 20:35
comunque si sono sprecati con le patch da 1,5 mega, hanno impiegato 6 mesi per fare una patch da 1,5 mega? potevano sprecarsi di più e fare una vera patch che risolva molti problemi di ottimizzazione del motore grafico

TigerTank
29-10-2006, 20:48
comunque si sono sprecati con le patch da 1,5 mega, hanno impiegato 6 mesi per fare una patch da 1,5 mega? potevano sprecarsi di più e fare una vera patch che risolva molti problemi di ottimizzazione del motore grafico

E' piccola perchè imho non contiene textures, mappe et similia ma apporta modifiche a livello di codice, quindi a stringhe di testo che non pesano nulla.

CIAO

NightStalker
29-10-2006, 21:17
Consigliate di mettere la patch 1.5.11 ITA ??

bhe mi pare scontato che sia consigliata vista la marea di bug di oblivion (e di cui cmq molti nn risolti nemmeno colla patch)

DooM3
30-10-2006, 00:08
Con il pc in firma ho messo 1280x1024 HDR , tutto al max, all'inizio è fluidissimo, fa solo qualke piccolo scattino nn so perkè :confused: :confused:

Cmq all'aperto regge poi ?? :confused: :confused:

EDIT: cmq cOJ e Condemned mi sembrano più pesanti di questo :confused: :confused:

Kharonte85
30-10-2006, 00:59
Ehm...Ho sbagliato a scompattare le texture di un Mod e questo è stato il risultato:

http://img89.imageshack.us/img89/1582/oblivion200610281533462hh2.jpg

Ma LOL... :rotfl:

Ovviamente ho rimediato... ;)

NightStalker
30-10-2006, 13:07
Con il pc in firma ho messo 1280x1024 HDR , tutto al max, all'inizio è fluidissimo, fa solo qualke piccolo scattino nn so perkè :confused: :confused:

EDIT: cmq cOJ e Condemned mi sembrano più pesanti di questo :confused: :confused:

all'aperto è mooolto più pesante che negli interni

Vash88
30-10-2006, 13:10

he non hai ancora visto l'erba... :D

DooM3
30-10-2006, 19:58
Makkè ...

DooM3
30-10-2006, 20:10
Devo provarlo all'aperto, ma ci sono tweaker o come si kiamano per provarlo subito all'aperto senza fare il livello delle fogne ??

Restless
30-10-2006, 20:49
Qualcuno ha installato la patch 1.1.511 in italiano da poco uscita?
Avete notato cose strane o anomalie?
Che ne pensate dell'aspetto "meteorologico" del gioco, vi pare uguale a prima? Io non riesco a capirlo.......
:confused: :confused: :confused:

Kharonte85
30-10-2006, 20:56
Qualcuno ha installato la patch 1.1.511 in italiano da poco uscita?
Avete notato cose strane o anomalie?
Che ne pensate dell'aspetto "meteorologico" del gioco, vi pare uguale a prima? Io non riesco a capirlo.......
:confused: :confused: :confused:
Si' io ho installato la patch e non ho notato niente di strano perchè? :confused:

pistolino
30-10-2006, 21:17
Si' io ho installato la patch e non ho notato niente di strano perchè? :confused:

Idem...nessun cambiamento. :confused:

MoRdIcChIo
30-10-2006, 21:43
Io invece ho notato un cambiamento generale sia per quanto riguarda l'aspetto meteorologico che per i dettagli del gioco (in positivo). Non vorrei che prima utilizzando il nodvd molti mod (come il francesco) non funzionassero adeguatamente. Ora avendo installato la patch il gioco sembra un'altro :D

Kharonte85
30-10-2006, 21:46
Io invece ho notato un cambiamento generale sia per quanto riguarda l'aspetto meteorologico che per i dettagli del gioco (in positivo). Non vorrei che prima utilizzando il nodvd molti mod (come il francesco) non funzionassero adeguatamente. Ora avendo installato la patch il gioco sembra un'altro :D
Piu' che altro io da quando ho messo la patch + 3 Mod delle textures il gioco mi va il doppio :eek: pero' ho anche occato un poco di piu' la vga (ma poco pero')...quindi :boh:

nokix
31-10-2006, 11:27
e io che non ci posso giocare perchè il mio computer è un pò vecchiotto?
ho un amd2000+ a 1.67ghz,ram 512mb e una scheda video ati 9550 pro!all'inizio avevo pensato di aggiornare la scheda video ma poi dovrei aggiornare anche altre cose! quindi ho pensato che sarebbe meglio comprare un'altro case! però purtroppo in giro non c'è quello che voglio io:3 Ghz, amd dual core, 2 GB System RAM, ATI X1600 serie. Come faccio?

DooM3
31-10-2006, 11:29
e io che non ci posso giocare perchè il mio computer è un pò vecchiotto?
ho un amd2000+ a 1.67ghz,ram 512mb e una scheda video ati 9550 pro!all'inizio avevo pensato di aggiornare la scheda video ma poi dovrei aggiornare anche altre cose! quindi ho pensato che sarebbe meglio comprare un'altro case! però purtroppo in giro non c'è quello che voglio io:3 Ghz, amd dual core, 2 GB System RAM, ATI X1600 serie. Come faccio?
Cè l' athlon 3800+ X2 , vedi un pò ...

Restless
31-10-2006, 13:21
Parlavo dell'aspetto "meteorologico" per un motivo. Mi era sembrato che dopo l'installazione della patch, nei momenti di "sereno" e in pieno giorno, c'era un'illuminazione più "leggera" rispetto a prima, meno accentuata, meno stacco tra luce ed ombra....... Questa impressione chiaramente può benissimo essere sbagliata (anzi, credo sia così), perché forse ci sono vari gradi di "sereno" che non riesco a definire.....
In ogni caso per fare questa prova l'ho disinstallato ed ho reinstallato la versione base, per vedere su un salvataggio ben preciso come rendeva l'illuminazione del sole (dalle parti di "fungobello" o una cosa simile :D ), e tutto sommato m'è sembrata uguale! ;)

Hardin
01-11-2006, 00:24
piccola domanda per possessori schede ATI: il Catalyst AI conviene tenerlo attivo o no? cambiano le prestazioni?

Joshwa
01-11-2006, 00:52
Oggi ho reinstallato oblivion. Non ho toccato per nulla l'ini e dico nulla.
Ho messo su un bel po di mod, tra cui quelle per migliorare la qualita' delle texture. Le uniche cose che non ho messo sono le textures di Quarl vers.2 e quelle per il LOD.
Ho messo 1280*960 tutto al massimo, ini di default, quindi ho l'erba con il valore a 80, e mi va da dio!!!

Ah dimenticavo, ho messo un mod che fa vedere tutte, e dico tutte, le costruzioni a qualsiasi distanza senza cambiare l'ugridload e quindi lasciandolo di default a 5.
In + ho messo un mod che diminuisce i poligoni dell'erba in modo da avere un incremento di performance, e cmq si vede bene ugualmente.

Aggiungo che adesso ho 2 GB di ram, prima ne avevo 1 solo.
Personalmente il Giga di ram in + che ho messo si fa notare e sentire.

Cmq le texture di quarl non le mettero'; non voglio appensatire il gioco.

P.S.: Ho fatto un post nella sezione Giochi inerente a una unofficial patch per oblivion che corregge un botto di bug. Vi consiglio di dargli un occhiata

DakmorNoland
01-11-2006, 00:59
Ah dimenticavo, ho messo un mod che fa vedere tutte, e dico tutte, le costruzioni a qualsiasi distanza senza cambiare l'ugridload e quindi lasciandolo di default a 5.
In + ho messo un mod che diminuisce i poligoni dell'erba in modo da avere un incremento di performance, e cmq si vede bene ugualmente.

Interessanti questi mod, potresti dirmi i nomi o mettere i link? Grazie :)

Joshwa
01-11-2006, 01:42
Certamente!! :D

Allora metto pure il link a delle texture per il LOD molto meglio di quelli vecchi che sono indicati sul post. Allora

Per vedere tutte le costruzioni a qualsiasi distanza senza toccare ugridload e' il seguente: Distant Ruins (http://www.tessource.net/files/file.php?id=6503)

Per ridurre i poligoni dell'erba: LowLowPoly Grass 0.5 (usa 4 triangoli) (http://www.tessource.net/files/file.php?id=5539) Oppure LOWLOWPOLY GRASS 1.0 (usa 8 triangoli) (http://www.tessource.net/files/file.php?id=5434)

Io uso il 0.5.

Inoltre le Texture per il LOD ci stanno queste:
Blade9722 2048 LOD (improved version of Shaja/CaptnKill approach) (http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownloaddetails&lid=2939)
Blade9722 2048 Border Regions LOD (improved version of Shaja/CaptnKill approach) (http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownloaddetails&lid=2943)
Bluesteel's LandscapeLOD NormalMap Fix MipMap Fix v.1.1 (http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownloaddetails&lid=2944)

Oppure potete quelle che vengono usate assieme alle texture di Qarl v.2 che danno un piacevole effetto visivo:
Better Tiling LOD 2048x2048 or 4096x4096 (http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=1928)
Bluesteel's LandscapeLOD NormalMap Fix MipMap Fix v.1.1 (http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownloaddetails&lid=2944)

Inoltre qui vi potete trovare le spiegazioni di come usare il pacco di texture di Qarl V.2 pure su schede video con 256MB di Ram: BETTER ARCHITECTURE, LANDSCAPE, & LOD (http://devnull.devakm.googlepages.com/totoworld)

Per finire ecco il link Alla patch non ufficiale che corregge centinaia da Bugs e il gioco deve essere patchato prima di usarla: The Unofficial Oblivion Patch v1.5.1 (2006 - Oct. - 15) (http://www.baldurdash.org/TESOblivion/TESOblivion.html)

Direi che potrebbero essere messe in prima pagina

Thunderx
01-11-2006, 09:50
ciao joshwa ben tornato...
ti volevo chiedere una cosaAdesso stai utilizzando la nuova patch?come ti trovi?
Hai notato miglioramenti prestazionali?

Thunderx
01-11-2006, 09:53

Allora metto pure il link a delle texture per il LOD molto meglio di quelli vecchi che sono indicati sul post. Allora

Per vedere tutte le costruzioni a qualsiasi distanza senza toccare ugridload e' il seguente: Distant Ruins (http://www.tessource.net/files/file.php?id=6503)

Per ridurre i poligoni dell'erba: LowLowPoly Grass 0.5 (usa 4 triangoli) (http://www.tessource.net/files/file.php?id=5539) Oppure LOWLOWPOLY GRASS 1.0 (usa 8 triangoli) (http://www.tessource.net/files/file.php?id=5434)

Io uso il 0.5.

Blade9722 2048 LOD (improved version of Shaja/CaptnKill approach) (http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownloaddetails&lid=2939)
Blade9722 2048 Border Regions LOD (improved version of Shaja/CaptnKill approach) (http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownloaddetails&lid=2943)

Oppure potete quelle che vengono usate assieme alle texture di Qarl v.2 che danno un piacevole effetto visivo:
Better Tiling LOD 2048x2048 or 4096x4096 (http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=1928)

Inoltre qui vi potete trovare le spiegazioni di come usare il pacco di texture di Qarl V.2 pure su schede video con 256MB di Ram: BETTER ARCHITECTURE, LANDSCAPE, & LOD (http://devnull.devakm.googlepages.com/totoworld)

Per finire ecco il link Alla patch non ufficiale che corregge centinaia da Bugs e il gioco deve essere patchato prima di usarla: The Unofficial Oblivion Patch v1.5.1 (2006 - Oct. - 15) (http://www.baldurdash.org/TESOblivion/TESOblivion.html)

come texture aggiuntive quali hai messo?

Gillormon
01-11-2006, 11:11
Ciao ragazzi...

ho da poco installato i nuovi driver catalyst 6.10 finalmente tanto attesi x la mia nuova scheda grafica e...

volevo tanto testare il tutto con oblivion

premetto.. ho questo gioco da molto tempo ma.. girandomi benone sulla precedente x1800xt 512mb non mi son mai posto problemi di chuck patch e/o mod

ora visto che 218 pagine di 3d sono insostenibili anche se sicuramente tutte interessanti...

chiedo: la chuck patch sblocca l'HDR e l'aa16x permettendo di abilitarli nel setup grafico del gioco contemporaneamente?

ad ogni modo...

consigliatemi un pò di roba da installare x migliorare nettamente la qualità del gioco

non mi importa delle prestazioni proprio perchè avendo una scheda decente (si spera) vorrei poterla spingere a caricare l'impossibile

slivio...
01-11-2006, 11:56
ho ripreso il gioco che ho tralasciato 4 mesi fa..
l'ho riprendo in occasione del rilascio della nuova patch ita... 1.1.511

vista la mia config in firma.. viste le vostre esperienze nel gameplay...

se perfavore mi consigliate le migliori mod per abbellire e migliorare il tutto...

cosi le scarico.. e mi faccio il cd..

grazie a tutti

slivio...
01-11-2006, 12:00

Io uso il 0.5.

ma la patch che tu nomini non è quella che è uscita da poco per la versione ita? perche non hai nominato quella..? o questa è ancora meglio... di questa?

Joshwa
01-11-2006, 13:25
Questa e' una patch non ufficiale che va usata dopo aver patchato il gioco con quella ufficiale. Se leggi le info che ci sono nel link capirai

Joshwa
01-11-2006, 13:34
@Thunderx:
Allora come texture per il LOD ho messo Better Tiling LOD. Cmq se clicchi sui link ci sono pure delle immagini. Quindi guarda i vari texture LOD e poi decidi cosa mettere.

Per le prestazioni guarda io ho messo 1gb di ram in +. Adesso ne ho 2gb La scheda video, una 6800GT,prima facevo OC portandola a 415/1150. Adesso l'ho trasformata in una 6800Ultra che ha 425/1150.
Nell'ini non ho toccato nulla e dico nulla. Ho messo 128x960 tutto al massimo, disabilitato ombre esterne e abilitato quelle della foresta. Mi trovo molto bene shuttering pochissimo e ho l'erba messa a 80 (ma uso il mod che usa solo 3 poligoni per l'erba)
Che devo dirti mi sa che 2GB di ram sono una benedizione

Le texture di qarl non le metto, non voglio appesantire il gioco che cosi' mi va bene

DakmorNoland
01-11-2006, 16:45
Questa e' una patch non ufficiale che va usata dopo aver patchato il gioco con quella ufficiale. Se leggi le info che ci sono nel link capirai

Per usare la patch non ufficiale è necessario che converta il gioco in inglese? O va anche con il gioco in italiano?

slivio...
01-11-2006, 16:47
va anche in ita... lo sto giocando adesso..

Restless
01-11-2006, 17:33
azz.... ci sono miliardi di mods per questo gioco, roba da impazzire........ mi sapete dire se c'è una guida che consiglia i mod migliori e più belli per questo gioco? E' Allucinante sennò! :muro:

Joshwa
01-11-2006, 18:09
azz.... ci sono miliardi di mods per questo gioco, roba da impazzire........ mi sapete dire se c'è una guida che consiglia i mod migliori e più belli per questo gioco? E' Allucinante sennò! :muro:

Hai detto bene. Io ci sono impazzito un po' a spulciare vari mod e poi ho preso e messo quello che mi interessavano e che erano + belli.

Poi dipende da quello che cerchi. I 2 siti di riferimenti fanno una suddivisione per categorie.

Inizia da quelli proposti nel post apposito dei mods per oblivion e poi vedi un po te se ti va di fare ulteriori ricerche

Byz

Restless
02-11-2006, 10:49
Hai detto bene. Io ci sono impazzito un po' a spulciare vari mod e poi ho preso e messo quello che mi interessavano e che erano + belli.

Poi dipende da quello che cerchi. I 2 siti di riferimenti fanno una suddivisione per categorie.

Inizia da quelli proposti nel post apposito dei mods per oblivion e poi vedi un po te se ti va di fare ulteriori ricerche

Byz

Mi hanno segnalato questo, che ne pensate?
http://www.tessource.net/files/cache/2536.html

Altrimenti, ci sono dei post (o dei siti) che forniscono delle indicazioni su alcuni mods piuttosto che altri?
Mi pare che la pagina iniziale non sia aggiornata da tempo (o sbaglio?).
Per ora sto giocando con la versione base in italiano (1.1.511), tutti i dettagli al massimo.....

oldseawolf666
02-11-2006, 12:51
Salve...ho visto che è uscita la nuova patch per oblivion in italiano....qualcuno sa dirmi se puo danneggiarmi i mod vari che ho messo....oppure vado tranquillo...

jimmyok
02-11-2006, 14:26
perchè quando esco dal gioco, la volta dopo che ci gioco mi reimposta i tasti come all'inizio e non mi rimangono i tasti che avevo impostato???

Restless
02-11-2006, 14:45
perchè quando esco dal gioco, la volta dopo che ci gioco mi reimposta i tasti come all'inizio e non mi rimangono i tasti che avevo impostato???

E' un bug delle versioni localizzate. E' appena uscita la patch 1.1.511 in italiano, installala, risolve numerosi altri bug del codice.
Qui:
http://static.bethsoft.com/Oblivion1.1Italian.exe

Restless
02-11-2006, 14:47
Guardate questa immagine:

http://www.tessource.net/files/images/Natural%20Environments-6.jpg

Si vede la netta differenza tra una stagione e l'altra.
Tutto ciò avviene anche nella versione base o solo per il mod a cui si riferisce questa immagine? Avete riscontrato questo cambiamento anche nella versione base?
Com'è possibile sapere se si tratta di estate o inverno nel momento in cui si sta giocando?

nerevarine
02-11-2006, 19:20
Com'è possibile sapere se si tratta di estate o inverno nel momento in cui si sta giocando?

Guardando il diario. I mesi hanno un loro nome e in qualche libro sparso dovresti trovare la loro sequenza.

Kharonte85
02-11-2006, 19:33
Guardate questa immagine:

Si vede la netta differenza tra una stagione e l'altra.
Tutto ciò avviene anche nella versione base o solo per il mod a cui si riferisce questa immagine? Avete riscontrato questo cambiamento anche nella versione base?
Io ti dico che l'ho provato da poco e la differenza si nota eccome... ;)

Restless
02-11-2006, 20:17
Io ti dico che l'ho provato da poco e la differenza si nota eccome... ;)

Tu dici che si nota anche nella versione base?

In pratica ci vogliono mesi per passare da una stagione all'altra, anche nel gioco? :eek: :confused:

@ Nerevarine: thanks per la info!

XxLilithxX
02-11-2006, 21:43
Salve ragazzi :)
Allora premetto che sono nuova, sia di Oblivion che del forum :D
anche se di oblivion conosco qualcosa ma...

volevo sapere:
1. le armi a cavallo si possono usare? no perche non sarebbe male!
2. sapete consigliarmi dove trovare buone mod per oblivion, sia grafiche che che migliorino la giocabilità e perche no, anche di altro tipo ma principalmente di quel tipo.

ecco :) ah, ho scaricato la patch 1.1 in ita, qualcuno mi sa dire che cosa aggiorna di preciso?

Tnx mille :O

Kharonte85
02-11-2006, 21:53
Salve ragazzi :)
Allora premetto che sono nuova, sia di Oblivion che del forum :D
anche se di oblivion conosco qualcosa ma...
Ciao! :)

volevo sapere:
1. le armi a cavallo si possono usare? no perche non sarebbe male!
Mi sembra che ci sia un MOD che te lo permette...ma non mi ricordo dove e se lo avevo visto... :stordita:

2. sapete consigliarmi dove trovare buone mod per oblivion, sia grafiche che che migliorino la giocabilità e perche no, anche di altro tipo ma principalmente di quel tipo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1169890

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173777&page=1&pp=20

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14498464&postcount=4350

ecco :) ah, ho scaricato la patch 1.1 in ita, qualcuno mi sa dire che cosa aggiorna di preciso?

Tnx mille :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14427547&postcount=4304

;)

Kharonte85
02-11-2006, 21:57
Tu dici che si nota anche nella versione base?
Forse...non ci ho mai fatto caso :D ...pero' col natural si vede molto... ;)

jimmyok
03-11-2006, 22:18
E' un bug delle versioni localizzate. E' appena uscita la patch 1.1.511 in italiano, installala, risolve numerosi altri bug del codice.
Qui:
http://static.bethsoft.com/Oblivion1.1Italian.exe

ho installato la patch, ma quando vado in comandi, imposto i tasti come li voglio, e faccio torna varie volte> al successivo riavvio del gioco i tasti tornano come di default...
Cosa posso fare? :help:

Restless
04-11-2006, 11:23
Forse...non ci ho mai fatto caso :D ...pero' col natural si vede molto... ;)

Ok, ho messo il Natural Environment e l' Illumination Within Revived, è tutto molto più bello! :D

uazzamerican
04-11-2006, 18:15
Ciao a tutti.

Dubbio che mi attanaglia fin quasi a non farmi dormire :p :

Ho aggiornato il sistema apposta per Oblivion, ossia
Venice@2800Mhz
1024Gbyte DDR400 Dual channel
BBA X850XT-PE AGP

Però poi mi son reso conto che la suddetta scheda non supporta gli sm3 e menate simili. E ho deciso di cambiarla trovando anche un buon compratore MA:

Vado su Tom's e che ti vedo? Nella VGA chart la X850XT (non PE) è una delle migliori per Oblivion, guardatevi la comparativa su 1280x1024 (risoluzione cui vorrei giocare) in outdoor.

http://www23.tomshardware.com/graphics.html

Figuratevi la PE.... Che tra l'altro posso cloccare anche di più.

Considerando che me ne sbatto degli sm3 e che l'HDR via sm2 va anche con la X850 tranquillamente....
Che faccio?? Posso veramente spendere trecento euro per una x1900xtx (perchè è quella hce dovrei prendere per avere un miglioramento apprezzabile, leggendo quella comparativa)???

Aiutatemi perchè sto un pò in crisi....

DooM3
04-11-2006, 23:07
All'aperto è normale ke gli oggetti in lontananza escano dopo ?? Cioè si vede ke spuntano di colpo alberi, sassi ecc... quelli lontani :confused: :confused:

Cmq davvero pesante ... anke se la grafica è abbastanza buona

Ho abbassato ombre ed erba , sembra migliorato ... mi consigliate di abbassare altro con config in firma ??

Restless
05-11-2006, 12:32
Aiutatemi perchè sto un pò in crisi....

Sei in crisi per questo? Si tratta del tipico disturbo ossessivo-compulsivo da upgrade hardware che affligge l'utente medio! :D
Sto scherzando, la X850XT è una delle schede più potenti in circolazione, nonostante non supporti gli sm3.0.
Se consideri che come ho scritto su qualche post sopra, ti basta installare il Natural Environment 2.1.2 per avere anche l'hdr, che problema c'è?
A livello di prestazioni pure, quindi concretamente sui giochi (e non sui 3d mark che considerano le nuove features), la X850XT compete tranquillamente con le tanto blasonate x1900xt.
Quindi aspetta, stanno per uscire le nuove schede DX10 (G80 e R600), allora sì che varrà davvero la pena upgradare! ;)

ciao!

DakmorNoland
05-11-2006, 12:34
Sei in crisi per questo? Si tratta del tipico disturbo ossessivo-compulsivo da upgrade hardware che affligge l'utente medio! :D
Sto scherzando, la X850XT è una delle schede più potenti in circolazione, nonostante non supporti gli sm2.0.
Se consideri che come ho scritto su qualche post sopra, ti basta installare il Natural Environment 2.1.2 per avere anche l'hdr, che problema c'è?
A livello di prestazioni pure, quindi concretamente sui giochi (e non sui 3d mark che considerano le nuove features), la X850XT compete tranquillamente con le tanto blasonate x1900xt.
Quindi aspetta, stanno per uscire le nuove schede DX10 (G80 e R600), allora sì che varrà davvero la pena upgradare! ;)

ciao!

Quoto! Anche se cmq la 850XT non è al livello della x1900xt ma nemmeno della x1800xt! :p Cmq cambiarla sarebbe una pazzia, e poi esiste anche un mod per oblivion (fake HDR) che permette di usare un HDR basato su PS 2 che è assolutamente al livello del normale HDR o forse meglio :)

Kharonte85
05-11-2006, 13:03
Cmq cambiarla sarebbe una pazzia, e poi esiste anche un mod per oblivion (fake HDR) che permette di usare un HDR basato su PS 2 che è assolutamente al livello del normale HDR o forse meglio :)

Vedere Bloom-simil HDR ;)

DooM3
05-11-2006, 13:43
Quoto! Anche se cmq la 850XT non è al livello della x1900xt ma nemmeno della x1800xt! :p Cmq cambiarla sarebbe una pazzia, e poi esiste anche un mod per oblivion (fake HDR) che permette di usare un HDR basato su PS 2 che è assolutamente al livello del normale HDR o forse meglio :)
Questo ??

Modifiche gia studiate all'ini

Bloom simil-HDR
Codice:

[BlurShader] fSunlightDimmer=1.0000 fSIEmmisiveMult=1.0000 fSISpecularMult=1.0000 fSkyBrightness=0.5000 fSunBrightness=0.0000 fAlphaAddExterior=0.2400 fAlphaAddInterior=0.5900 iBlurTexSize=256 fBlurRadius=0.0250 iNumBlurpasses=1 iBlendType=2 bUseBlurShader=1

Restless
05-11-2006, 13:46

Vedere Bloom-simil HDR ;)

Guarda, l'ho provato quello e sinceramente non ne ero troppo soddisfatto.
Poi ho visto il gioco su una X1900GT di un mio amico e mi sono reso conto che non aveva nulla a che vedere, il gioco stesso sembrava graficamente molto diverso....... fino a che..... :sofico:
ho provato il sottostante mod, e vi dico che è qualcosa di eccezionale, non ve lo dovete perdere.. :)
I colori sono molto più belli, specie nella vegetazione, oltre a tantissime altre modifiche a livello grafico, e udite udite, un HDR identico a quello delle versione sm 3.0.
Lo dovete assolutamente installare, scaricatelo qui (Natural Environment 2.1.2):

E questo glielo dovete affiancere, si tratta delle luci nelle città alle finestre delle abitazioni e delle chiese, oltre ad alcune luci aggiuntive (Illumination Within Revived):
http://www.tessource.net/files/file.php?id=4952

Bastano questi 2 mod per fare di Oblivion un capolavoro (anche su schede sm2.0). ;)

DooM3
05-11-2006, 13:51
Guarda, l'ho provato quello e n on ne ero troppo soddisfatto.
Poi ho visto il gioco su una X1900GT di un mio amico e mi sono reso conto che non c'era nulla a che vedere, il gioco stesso sembrava graficamente molto diverso....... fino a che..... :sofico:
ho provato il sottostante mod, e vi dico che è qualcosa di eccezionale, non ve lo dovate perdere:
i colori sono molto più belli, specie nella vegetazione, oltre a tantissime altre modifiche a livello grafico, e udite udite, un HDR identico a quello delle versione sm 3.0.
Lo dovete assolutamente installare, scaricatelo qui:

E questo glielo dovete affiancere, si tratta delle luci nelle città alle finestre delle abitazioni e delle chiese, oltre ad alcune luci aggiuntive:
http://www.tessource.net/files/file.php?id=4952

Bastano questi 2 mod per fare di Oblivion un capolavoro (anche su schede sm2.0). ;)
Così da diventare ingiocabile ?? :(

Restless
05-11-2006, 13:55
Così da diventare ingiocabile ?? :(

Le prestazioni restano invariate, specialmente per quanto riguarda il Natural Environment. Ne vale davvero la pena metterli, anche solo questi 2: il primo da maggiore bellezza al paesaggio naturale, il secondo rende le città più "vive" e spettacolari da vedere. :)

DooM3
05-11-2006, 13:56
Davvero ?? Comè possibile ?? :confused: :confused:

Ma per sfruttarle entrambe bisogna mettere i dettagli di tutto al max ??

Kharonte85
05-11-2006, 14:02
Davvero ?? Comè possibile ?? :confused: :confused:

Ma per sfruttarle entrambe bisogna mettere i dettagli di tutto al max ??
Provalo, anche io l'ho messo... ;)

DooM3
05-11-2006, 14:06
Se quei kakki di siti nn mi kiedesso la regisstrazione

Kharonte85
05-11-2006, 14:08
Se quei kakki di siti nn mi kiedesso la regisstrazione
Sono kratuiti :read:

Prova qua: http://elderscrolls.filefront.com/file/Natural_Environments;64753

DooM3
05-11-2006, 14:12
Sto già scaricando grazie cmq :)

I mod sono facili da installare ??

DooM3
05-11-2006, 14:13
il secondo rende le città più "vive" e spettacolari da vedere. :)
Pure questo nn appesantisce il gioco ??

Kharonte85
05-11-2006, 14:24
Sto già scaricando grazie cmq :)
I mod sono facili da installare ??
Abbastanza...segui le indicazioni del leggimi... ;)

Se sbagli potrebbero verificarsi effetti particolari abbastanza lollosi :D :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14469060&postcount=4334

Restless
05-11-2006, 14:35
Pure questo nn appesantisce il gioco ??

Il Natural Environment non appesantisce. Quello dell'illuminazione soltanto in pochissimi frangenti, e cmq di pochissimo. Ma ti assicuro che li devi mettere entrambi, imho sono indispensabili (vedere le città di notte con le finestre illuminate e le vetrate luminose ad es. delle chiese, le torce, ecc. è davvero un'altra cosa). ;)

Per installare segui le istruzioni, se hai problemi con l'inglese ti diamo una mano.
cmq tutti i file vanno piazzati dentro \Oblivion\Data , tranne alcuni che devono essere creati dentro apposite directory (ad esempio \Oblivion\Data\Textures), cmq i readme sono molto chiari in proposito (anche se in inglese).
Poi abiliti i mod dal launcher del gioco, selezionando "file di dati".

Dj Antonino
05-11-2006, 14:42
I colori sono molto più belli, specie nella vegetazione, oltre a tantissime altre modifiche a livello grafico, e udite udite, un HDR identico a quello delle versione sm 3.0.
sicuro che il natural environments HDR non sia solo per le schede sm3?

Restless
05-11-2006, 14:45
Ah, una cosa, quando avrai installato i 2 grossi mod, avrai una lunga serie di opzioni attivabili dal "file di dati" del launcher, una decina circa, oltre al file di base.
Tra i mod del Natural environmente ne troverai 2 che sono relativi al tempo (cioè quelli incidati come "Weather"). Uno si chiama Weather e uno identico ma chiamato Weather HDR. Chiaramente abilita solo uno dei 2 (io ho abilitato solo quello HDR), mentre tutti gli altri li puoi attivare senza problemi.

Restless
05-11-2006, 14:49
sicuro che il natural environments HDR non sia solo per le schede sm3?

Il Natural Environment 2.1.2 non è solo per schede HDR, ma per tutte le schede, e tra l'altro lo simula perfettamente su schede sm 2.0.
L'HDR è soltanto su una delle tante opzioni presenti sul pacchetto Natural Environment, cioè sul tempo (Weather HDR e non HDR). cmq a me dà gli stessi risultati impostando una qualsiasi delle 2 opzioni, e in effetti me lo simula alla perfezione (su una X800XL).

Dj Antonino
05-11-2006, 14:56
cmq a me dà gli stessi risultati impostando una qualsiasi delle 2 opzioni, e in effetti me lo simula alla perfezione (su una X800XL).
cioè se scegli natural weather o natural weather HDR non vedi differenze?

DakmorNoland
05-11-2006, 15:01
Ma guardate che il natural environment centra poco con l'HDR...Mi sembra strano che permetta alle schede ps 2.0 di avere hdr ps 3.0...

Dj Antonino
05-11-2006, 15:14
Ma guardate che il natural environment centra poco con l'HDR...Mi sembra strano che permetta alle schede ps 2.0 di avere hdr ps 3.0...
è quello che sembra strano pure a me.. il natural weather cambia le condizioni metereologiche del gioco.. l'HDR è quello di oblivion.. nel readme c'è scritto questo..

v2.1
- Corrected presentation of the new weather types with HDR turned on ('the yellow tint issue')
- ...

quindi credo che il natural weather con HDR attivato sia solo per schede sm3!

Restless
05-11-2006, 15:21

Infatti non è un HDR hardware a 16bit, ma lo simula perfettamente (probabilmente a 10bit), e tra l'altro è soltanto una delle tante opzioni comprese con il Natural Environment (e non è nemmeno una delle più importanti!).

cmq c'è anche il Fake HDR che dite voi, e il better Sun Fake HDR.
Ho provato solo il primo dei 2 e non è che m'è piaciuto molto.
Mi piace di più l'effetto nell'insieme ricreato nel Natural Environment.
Tranquilli, ho testato con scheda sm2.0 (X800XL), sia la versione base, sia quella col Natural Environment, e vi assicuro che è tutta un'altra cosa a livello di illuminazione (esempio quando si alza lo sguardo verso il sole, l'illuminazione degli oggetti ecc.).
Ora che ci penso, voglio riprovare il fake hdr insieme al natural environment per vedere cosa succede.... ;)

Restless
05-11-2006, 15:47
quindi credo che il natural weather con HDR attivato sia solo per schede sm3!

Ok, allora visto che non ci credete vi farò degli screenshot in uno stesso punto di salvataggio, sia con versione base, sia con Natural Environment attivato, su una X800XL! :)

Dj Antonino
05-11-2006, 20:20
Ok, allora visto che non ci credete vi farò degli screenshot in uno stesso punto di salvataggio, sia con versione base, sia con Natural Environment attivato, su una X800XL! :)
ok ;)

DjSolidSnake86
05-11-2006, 20:51
col pc in sign che opzioni grafiche mi consigliate di mettere/disattivare ?

Er Monnezza
05-11-2006, 20:57
io ho un athlon xp 3000+ 1gb di ram e radeon 9800xt 256mb, ci gioco con dettagli quasi al massimo, e gira fluidamente, quindi da te dovrebbe girare al massimo tranquillamente, vedi tu poi se con i filtri attivi regge, io gioco senza filtri altrimenti ogni tanto va in crash e si riavvia il pc

Joshwa
05-11-2006, 21:27
Guarda disattiva tutte le ombre e lasci attivi solo le ombre negli interni e quello della foresta.
Disattiva le soft shadow

metti pure i dettagli al massimo e tutto al massimo. Come risoluzione metti 1280x960 (se vuoi poi prova con 1280x1024) e non attivare l'A.A.

Un altra cosa. per migliorare la grafica metti pure i mods che miglioraro i volti, le textures degli oggetti, e altri. MA NON METTERE le textures di Qarls V.2 che migliorano le texture del mondo perche' sono molto pesanti e quindi ti causerebbero un calo di fps

DjSolidSnake86
05-11-2006, 22:41
Guarda disattiva tutte le ombre e lasci attivi solo le ombre negli interni e quello della foresta.
Disattiva le soft shadow

metti pure i dettagli al massimo e tutto al massimo. Come risoluzione metti 1280x960 (se vuoi poi prova con 1280x1024) e non attivare l'A.A.

Un altra cosa. per migliorare la grafica metti pure i mods che miglioraro i volti, le textures degli oggetti, e altri. MA NON METTERE le textures di Qarls V.2 che migliorano le texture del mondo perche' sono molto pesanti e quindi ti causerebbero un calo di fps
soft shadow quali sarebbero? xkè senza aa?

SHiV
06-11-2006, 00:23
io ho un athlon xp 3000+ 1gb di ram e radeon 9800xt 256mb, ci gioco con dettagli quasi al massimo, e gira fluidamente, quindi da te dovrebbe girare al massimo tranquillamente, vedi tu poi se con i filtri attivi regge, io gioco senza filtri altrimenti ogni tanto va in crash e si riavvia il pc

Potete darmi un consiglio? Dovrebbe girare al massimo anche a me, visto che ho un amd dual core 4600, 1 giga di ram (corsair) e una geforce 7900GT da 256 MB.. e invece sono afflitto dalla notte dei tempi dallo stuttering..

Joshwa
06-11-2006, 01:43
soft shadow quali sarebbero? xkè senza aa?

Soft shadow sarebbe l'opzione "O" sotto l'opzione dellle ombre della foresta.

Adesso ti spiego il perche' del senza aa. L'aliasing lo noti maggiormente a bassa risoluzione. Alle alte risoluzioni 1280x1024 (pure a 1280x960) comincia a notarsi poco specialmente se sali di risoluzione.

Ora se devi giocare a 1024x768 con aa attivo e' molto meglio giocare a 1280x1024 o 1280x960 senza aa poiche' il filtro aa riduce del 30% le performance del gioco (questa e' la % che ho letto in un articolo). Cmq fatto sta che l'aa pesa abbastanza. Siccome per quanto detto sopra + e' alta la risoluzione meno si nota l'aliasing ecco che ti consiglio di usare 1280x960 (oppure 1280x1024) senza aa, invece di usare 1024x768 con aa attivo.

Alle alte risoluzioni, da 1280x1024 in su, il filtro aa si puo anche evitare di attivarlo. Prova e poi vedi come ti trovi.
Personalmente preferisco giocare a una alta risoluzione, con Oblivion a 1280x960, senza aa piuttosto che a 1024x768 con aa attivo

PER SHiV:
quello che ti frega non e' ne la cpu ne la gpu. Bensi' e' la RAM!
1 GB ormai e' l'entry level e devi convivere con lo shuttering. Ormai per i giochi adesso si parla di 2 GB di ram.
Un altra cosa.. non e' che per caso hai messo le textures di Qarl? quelle che ti migliorano di molto la qualita' visiva delle textures del mondo. Se lo hai fatto allora te le vai a cercare i problemi di shuttering poiche' aumentano il quantitativo di dati che si deve caricare nella Vram. Quelle se lo possono permettere chi ha schede con 512MB di Vram. CI sarebbe il modo di usarle pure con 256MB di Vram applicando un patch di riduzione della qualita' delle textures (la qualita' visiva varia di pochissimo ma riduce di molto la quantita di dati che si carica rendendole adatte pure per schede con 256MB di Vram) ma lo sconsiglio lo stesso appunto per evitare fenomeni di shuttering.

XxLilithxX
06-11-2006, 10:47
non è che qualcuno mi sa dire dove si puo trovare una mod (se esiste)
che permette di tenere e usare le armi a cavallo? :D

approposito dove si trova il mod x le luci?

SHiV
06-11-2006, 11:29
@Joshwa

No, niente textures aggiuntive, ho eliminato anche quelle per il LOD.. mi sembrava appesantissero troppo.. l'unica modifica grafica che uso è il Natural Environment. Tra un po' farò l'upgrade a 2 giga di ram. Spero sia solo quello.. anche se a quanto si legge dai requisiti 1 giga dovrebbe bastare..

Quello che mi lascia parplesso è che per quanto riguarda lo stuttering non noto nessuna diferenza con la configurazione precedente (singolo core a 3500 e 6600GT da 128 MB di ram).. Inoltre non noto quasi nessuna differenza nemmeno portando la risoluzione a 640x480, la qualità delle textures al livello basso ed eliminando l'hdr.. sembra un problema congenito.. che però solo alcuni hanno..

Joshwa
06-11-2006, 12:46
@Joshwa

No, niente textures aggiuntive, ho eliminato anche quelle per il LOD.. mi sembrava appesantissero troppo.. l'unica modifica grafica che uso è il Natural Environment. Tra un po' farò l'upgrade a 2 giga di ram. Spero sia solo quello.. anche se a quanto si legge dai requisiti 1 giga dovrebbe bastare..

Quello che mi lascia parplesso è che per quanto riguarda lo stuttering non noto nessuna diferenza con la configurazione precedente (singolo core a 3500 e 6600GT da 128 MB di ram).. Inoltre non noto quasi nessuna differenza nemmeno portando la risoluzione a 640x480, la qualità delle textures al livello basso ed eliminando l'hdr.. sembra un problema congenito.. che però solo alcuni hanno..

Il motore di oblivion purtroppo e come un bambino capriccioso. Prova con 2 GB e dimmi come ti va. Personalmente io adesso ho 2 GB e solo avvolte ho dello shuttering.
Penso che la memoria sia gestita male o meglio non e' ottimizzata bene. 1 GB di ram viene inevitabilmente saturato, ci sta poco da fare. Se neppure con 2 GB di ram risolvi allora non so che dirti.

Per i requisiti lasciali stare. 1GB e il requisito minimo. Consigliati sarebbero 2 GB.

Per le textures puoi mettere tutto, il LOD, quello per i volti, del corpo, degli oggetti, ma non quelli di qarl.

Penso che, e' una mia opinione sia chiaro, il fatto che togli hdr, metti textures basse e pure risoluzioni basse si abbia cmq lo shuttering e' indice di una cattiva gestione di memoria e che 1 GB vengono cmq saturati perche' i dati da caricare in ram sono veramente tanti e se all'inizio avrai tipo sui 700-880 MB di ram accupata appena giochi un po' il valore sale superando 1 GB di dati e quindi avendo solo 1 GB di ram ecco che entra in azione il file di swap e quindi lo shuttering.

E' una questione congenita del motore. Pure gothic 3 e' cosi'. All'inizio mi da che occupa 880MB ma dopo arriva a occupare oltre 1 GB di dati

Queste considerazioni sono di carattere personale, e io passando a 2 GB mi trovo molto meglio.
Poi e' chiaro che ognuno e' un caso a se.

jimmyok
06-11-2006, 14:21
ho installato la patch, ma quando vado in comandi, imposto i tasti come li voglio, e faccio torna varie volte> al successivo riavvio del gioco i tasti tornano come di default...

Come faccio? :help:

Restless
06-11-2006, 14:28
Come faccio? :help:

La patch 1.1.511 risolve totalmente questo problema.
Se per qualche motivo non puoi metterla, o non sei riuscito a installarla correttamente, c'è un altro modo per configurare i tasti, e lo trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173777
Come risolvere i problemi del non salvataggio dei tasti nelle versioni italiane By

SHiV
06-11-2006, 22:52
I
E' una questione congenita del motore. Pure gothic 3 e' cosi'. All'inizio mi da che occupa 880MB ma dopo arriva a occupare oltre 1 GB di dati
Queste considerazioni sono di carattere personale, e io passando a 2 GB mi trovo molto meglio.
Poi e' chiaro che ognuno e' un caso a se.

Come fai a sapere quanta memoria occupa in esecuzione?
Lo lanci in finestra?

xclax
07-11-2006, 18:32
Ho un problemino,all'apparenza stupido ,ma che comunque mi infastidisce parecchio;ho l'audio invertito (cioè dx con sx) sia delle casse sia con le cuffie ,quindi elimino i possibili dubbi di avere io stesso invetito fisicamente le casse..... :rolleyes: specialmente con le cuffie mi dà molto fastidio perchè quando sento un rumore sulla dx mi viene istintivo di girarmi da quella parte ..ma il cattivone di turno è dall'altra e comincia a mazzuolarmi per bene.. :( ..
bah....

jimi23
09-11-2006, 00:59
Raga,

non so che fare !!!

a parte che il gioco col pc in sign ogni tanto negli esterni scatta ( bho forse è normale !!) , ma il problema grosso sono i continui crash con riavvio che avvengono casualmente mentre gioco !!!

Sapete se c'è una soluzione ??

DooM3
09-11-2006, 01:27
Raga,

non so che fare !!!

a parte che il gioco col pc in sign ogni tanto negli esterni scatta ( bho forse è normale !!) , ma il problema grosso sono i continui crash con riavvio che avvengono casualmente mentre gioco !!!

controlla temperatture

Restless
09-11-2006, 11:30
Raga,

non so che fare !!!

E' un problema noto del gioco, e lo fa a molte persone. Se rileggi le ultime 5 o 6 pagine vedrai che se n'è parlatop ampiamente.
Per azzerare i crash del tutto è quasi impossibile. Invece si possono limitare, installando l'ultima patch ufficiale, e anche disabilitando almeno l'AA.

jok3r87
09-11-2006, 14:46
Ho un problema con l'attivazione dell'AA + HDR, ho una x1950pro e i driver 6.10, devo installare la chuck patch?

DakmorNoland
10-11-2006, 20:10
Allora posto oggi per dire che finalmente oblivion mi gira fluidissimo senza nemmeno bisogno di overcloccare la x1800gto2! :eek: Cioè in pratica è come se girasse su una x1800xl 512MB.

Non so bene a chi imputare la grandiosità di questo evento, visto che sino allo scorsa volta girava ma non certo fluidamente! Di certo la patch italiana che è uscita solo di recente probabilmente ha aiutato parecchio, per cui consiglio a chi non l'avesse ancora fatto di installarla.

Ma credo che vada un grosso merito soprattutto ai DHZer0Point Catalyst 6.9 che peraltro consiglio vivamente! Questi driver tra l'altro senza bisogno di patch permettono di abilitare AA+HDR. Durante l'installazione potrete decidere cosa installare, lasciate tutto spuntato ma togliete assolutamente il CCC (Catalyst Control Center) che è di una pesantezza enorme e totalmente inutile! Invece dopo aver terminato l'installazione dei soli driver scaricatevi l'ultimissima versione di Ati Tray Tools vale a dire la 1.2.6.955. Createvi un profilo di Oblivion, vi consiglio di attivare l'AF a 8x qualità non trilineare (oppure se volete provare con trilineare ma credo sia + pesante), Togliete nel caso ci fosse la spunta per High Quality AF. Mettete l'AA a 4x, che state pur certi si abiliterà come se fosse attivato da CCC, ho testato personalmente ;) Poi l'adaptive AA su performance. Salvate il profilo spuntando l'opzione che reimposti i valori di default usciti dal gioco, ed è fatta! :D Potete anche mettere la frequenza di Refresh che volete nel caso abbiate un monitor CRT.

Con questo credo di aver detto tutto. Ah in Oblivion tengo texture Grande tutto al max HDR abilitato risoluzione 1152x864, Ombre interni ed esterni ad 1/4 circa. Ombre corpo e sull'erba disattivate. Le restanti impostazioni tutte attivate e al max.

Vi elenco anche le modifiche da me apportate all'ini ma credo che non facciano una grossissima differenza:

uInterior Cell Buffer=12 (utile)
uExterior Cell Buffer=144 (utile)
uGridDistantTreeRange=25 (secondo me è d'obbligo portare questo valore da 15 a 25! Non pesa sulle performance tranquilli ;) )
fDecalLifetime=2000.0000 (+ sangue
iMaxDecalsPerFrame=1000 (+ sangue)
fLODQuadMinLoadDistance=150000.0000 (utile)
iMinGrassSize=110 (utile)
iThreads=20 (utile)
iOpenMPLevel=20 (utile)

Ecco questo è tutto quello che ho modificato nell'ini, il resto è @default.

Sicuramente un aiuto importante è dato anche dal mod Distant Ruins che non pesa per niente sulle performance ed ci evita di dover aumentare ugridstoload che è un vero mattonazzo! Forse anche la patch 1.5.1 non ufficiale ha i suoi meriti anche se dubito aiuti in fatto di performance. Per il resto i mod da me utilizzati non vanno ad aumentare le performance, quindi non credo siano la causa dell'incredibile fluidità riscontrata.

Non ho controllato gli FPS effettivi, ma la differenza si vede ad occhio e non poco! Secondo me il merito va soprattutto agli ottimi driver DHZer0Point. :)

TigerTank
10-11-2006, 21:36
Bel lavoro, complimenti!

Friz1983
11-11-2006, 00:20
ciao a tutti ho un "piccolo" problema di crash con oblivion..... :muro:
mi crasha sovente quando passo dalle porte, quando vado a cavallo di corsa e quando carico dal gioco una partita salvata.
Il sistema è:
Asus A8N-E
Amd X2 4400 939 senza nessuna patch
2 giga di ram twinmos 4x512 ddr400 in dual channel
x1900xt 256 con driver 6.10 e Catalyst control center

nel gioco non riesco ad attivare AA e HDR insieme. Ho attivato l'HDR
Avete qualche soluzione?? le prime cinque ore di gioco sono filate via senza un problema poi..... :muro:
Grazie

Kharonte85
11-11-2006, 00:39
ciao a tutti ho un "piccolo" problema di crash con oblivion..... :muro:
mi crasha sovente quando passo dalle porte, quando vado a cavallo di corsa e quando carico dal gioco una partita salvata.
Il sistema è:
Asus A8N-E
Amd X2 4400 939 senza nessuna patch
2 giga di ram twinmos 4x512 ddr400 in dual channel
x1900xt 256 con driver 6.10 e Catalyst control center

nel gioco non riesco ad attivare AA e HDR insieme. Ho attivato l'HDR
Avete qualche soluzione?? le prime cinque ore di gioco sono filate via senza un problema poi..... :muro:
Grazie
Ti crasha in che senso? Ti si riavvia il pc o esce dal gioco? o cosa?

Friz1983
11-11-2006, 00:48
esce a windows. :muro:
anche col fast travel lo fa...mi ero dimenticato..lol
ho già anche provato a reinstallare, ho la versione italiana, con patch scaricata dal sito ufficiale e nessun mod
grazie mille per l'aiuto

Kharonte85
11-11-2006, 00:57
esce a windows. :muro:
anche col fast travel lo fa...mi ero dimenticato..lol
ho già anche provato a reinstallare, ho la versione italiana, con patch scaricata dal sito ufficiale e nessun mod
grazie mille per l'aiuto
Per scrupolosita': che alimentatore hai?

Anche se sembrerebbe un prob di driver e purtroppo non avendo ATI non saprei dirti di preciso cosa potrebbe essere...sorry

Friz1983
11-11-2006, 01:11
Un 450 watt allied con 24a sui 12V....è quello vero???mi era gia venuto il dubbio....sara che non arrivando ai 30 non riesce a tenere la potenza... te che dici?

Kharonte85
11-11-2006, 01:15
Un 450 watt allied con 24a sui 12V....è quello vero???mi era gia venuto il dubbio....sara che non arrivando ai 30 non riesce a tenere la potenza... te che dici?
Che di solito gli alimentatori quando non bastano tendono a far riavviare il pc...ma è anche vero che quella scheda si meriterebbe un alimentatore migliore e non è da escludere a priori che sia lui la causa...in altri giochi hai problemi? E Durante i 3dmark? Hai provato il cubo peloso di ATItool?

Domani ne riparliamo ora vo a :ronf: tanto mica ci giochi stanotte? o si'? :stordita: :D

Friz1983
11-11-2006, 01:20
Allora, negli altri giochi (BF2 e far Cry) nessun problema, il 3dmark 05 faccio 9980 , il cubo peloso mai fatto ma provvederò subito.
Comunque grazie per l'aiuto notte vo anche io a :ronf:

rambo87@
11-11-2006, 10:19
ciao a tutti qualcuno di voi puo "ricordarmi" come si fa ad attivare l'hdr insieme all'antialiasing con una x1900xtx....
grazie a tutti ciao

Friz1983
11-11-2006, 10:37
Alllora...con atitool faccio il cubo peloso e arrivo intorno ai 580 fps di media, ho anche notato che con le ventole impostate standard arrivo a 80° / 90°, impostandole da atitool non supero i 70° con la ventola al 64%.e come ampere arrivo a 30 :confused: ma io sui 12V non ce li ho..... :confused:
Comunque il problema persiste....secondo me potrebbe anche essere il procio....voi che dite?

Kharonte85
11-11-2006, 10:52
Alllora...con atitool faccio il cubo peloso e arrivo intorno ai 580 fps di media, ho anche notato che con le ventole impostate standard arrivo a 80° / 90°, impostandole da atitool non supero i 70° con la ventola al 64%.e come ampere arrivo a 30 :confused: ma io sui 12V non ce li ho..... :confused:
Comunque il problema persiste....secondo me potrebbe anche essere il procio....voi che dite?
Se fosse l'alimentatore dovresti riscontrare problemi anche su altri giochi (in teoria)...Fai un controllino alle ram con memtest... :mc:

Il processore? :boh: mi sembra strano...forse ti conviene sperare che qualcuno abbia avuto un problema simile...per me sono i driver della vga...prova versioni piu' vecchie (6.9 con hdr +aa per oblivion)

http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-69-con-supporto-per-oblivion_18700.html

Friz1983
11-11-2006, 10:55
se mai provo a cambiarli....che consigli?6.9?

Friz1983
11-11-2006, 10:59
Grazie....ora provo poi ti dico ;)

Friz1983
11-11-2006, 11:20
provati ma non mi vanno....del tipo che installo i driver ma non riconosce tutto e mi dice che c'è stato un errore...ora provo i 6.9

viger
11-11-2006, 11:34
provati ma non mi vanno....del tipo che installo i driver ma non riconosce tutto e mi dice che c'è stato un errore...ora provo i 6.9

i 6.9 sono instabili (fanno frezzare Windows nei giochi e non sono il solo)

io proverei Memtest86+ , fai un bot disk e controlli la ram

http://www.memtest.org/

rambo87@
11-11-2006, 12:20
ciao a tutti qualcuno di voi puo "ricordarmi" come si fa ad attivare l'hdr insieme all'antialiasing con una x1900xtx....
grazie a tutti ciao
ho installato la chunk patch dal sito ati ma nn riesco ancora ad attivare l'hdr+aa come si fa?

DooM3
11-11-2006, 12:26
ho installato la chunk patch dal sito ati ma nn riesco ancora ad attivare l'hdr+aa come si fa?
Ma anke se riesci, è già pesante con uno di questi ... :mc: :mc:

rambo87@
11-11-2006, 12:30
Ma anke se riesci, è già pesante con uno di questi ... :mc: :mc:
voglio provarci cmq per vedere com'è e per vedere se la x1900xtx li regge tt e 2

DakmorNoland
11-11-2006, 12:44
voglio provarci cmq per vedere com'è e per vedere se la x1900xtx li regge tt e 2

Ma è possibile che io mi sono messo a postare e nessuno mi ha ascoltato?! :mad:

Avevo consigliato di mettere i DHZer0Point Catalyst 6.9 e vabbè! Ma poi che ora vi mettiate ad installare pure il CCC!!! Che è pesante ed inutile!!! Levatelo subito! Mettete l'ultima versione di ATI Tray Tools, la 1.2.6.955!!! Create un profilo con Ati tray tools e abilitate l'AA e vedrete che ve lo fa andare anche in Oblivion con HDR attivato!

Poi un'altra cosa non è vero che con HDR+AA diventa pesante, avevo giusto detto che con i DHZer0Point mi gira fluido con una x1800xl 512!!! Quindi con una x1900xtx ti andrà alla grandissima! :p

Scusate lo sfogo ma certe volte davvero mi fate inalberare! :D

EDIT: Cmq ripeto che i DHZer0Point 6.9 non hanno bisogno di Chuck Patch è già possibile abilitare AA+HDR, come per i cata 6.10 originali.

rambo87@
11-11-2006, 13:06
Ma è possibile che io mi sono messo a postare e nessuno mi ha ascoltato?! :mad:

Avevo consigliato di mettere i DHZer0Point Catalyst 6.9 e vabbè! Ma poi che ora vi mettiate ad installare pure il CCC!!! Che è pesante ed inutile!!! Levatelo subito! Mettete l'ultima versione di ATI Tray Tools, la 1.2.6.955!!! Create un profilo con Ati tray tools e abilitate l'AA e vedrete che ve lo fa andare anche in Oblivion con HDR attivato!

Poi un'altra cosa non è vero che con HDR+AA diventa pesante, avevo giusto detto che con i DHZer0Point mi gira fluido con una x1800xl 512!!! Quindi con una x1900xtx ti andrà alla grandissima! :p

Scusate lo sfogo ma certe volte davvero mi fate inalberare! :D

EDIT: Cmq ripeto che i DHZer0Point 6.9 non hanno bisogno di Chuck Patch è già possibile abilitare AA+HDR, come per i cata 6.10 originali.ok grazie della risp ma sai leggere piu di 200 pagg. di 3d sono un po pesanti quindi ho ri fatto la domanda che avranno gia fatto in 1000 in questo 3d

gioggio
11-11-2006, 13:07
occhio agli ultimi drivers ati... io con una x1900xtx a frequenze stock

con 6.9 avevo freeze casuali con artefatti grafici...

con i 6.10 avevo freeze casuali con artefatti grafici più uno sbanderno di errori nell'event viewer...

con i 6.8 gira tutto liscio come l'olio...

:rolleyes:

DakmorNoland
11-11-2006, 13:36
occhio agli ultimi drivers ati... io con una x1900xtx a frequenze stock

con 6.9 avevo freeze casuali con artefatti grafici...

con i 6.10 avevo freeze casuali con artefatti grafici più uno sbanderno di errori nell'event viewer...

con i 6.8 gira tutto liscio come l'olio...

:rolleyes:

Guarda che secondo me il problema è la tua scheda... :rolleyes: Artefatti o simili non possono dipendere esclusivamente dai driver, poi i 6.9 sono ottimi! :D E cmq ricordo che quelli della DHZer0Point sono migliorati rispetto agli originali.

gioggio
11-11-2006, 13:56
Guarda che secondo me il problema è la tua scheda... :rolleyes: Artefatti o simili non possono dipendere esclusivamente dai driver, poi i 6.9 sono ottimi! :D E cmq ricordo che quelli della DHZer0Point sono migliorati rispetto agli originali.

se è la scheda ricomincerà a farlo anche con questi... per adesso a me va bene così... :fagiano:

ogni sistema fa storia a se... non stavo mica dicendo che se tutto gira liscio bisogna buttare i 6.9 ma che se ci sono problemi di freeze una prova con i 6.8 la farei...

DakmorNoland
11-11-2006, 14:00
se è la scheda ricomincerà a farlo anche con questi... per adesso a me va bene così... :fagiano:

ogni sistema fa storia a se... non stavo mica dicendo che se tutto gira liscio bisogna buttare i 6.9 ma che se ci sono problemi di freeze una prova con i 6.8 la farei...

Tranquillo, l'importante è che non mi tocchi i sacri DHZer0Point Cata! :asd:

Friz1983
11-11-2006, 14:06
Alla fine a me hanno funzionato i 6.9 originali.... ho anche recuperato un ottantina di punti al 3dmark05... speriamo continui ad andare...

DakmorNoland
11-11-2006, 14:09
Alla fine a me hanno funzionato i 6.9 originali.... ho anche recuperato un ottantina di punti al 3dmark05... speriamo continui ad andare...

Ma perchè originali! :p Metti i DH che è meglio! :D

Se facessero le recensioni ati vs nvidia con i DH secondo me le cose cambierebbero e non di poco! :D Alla facciazza degli nvidiari, che pensano di avere i driver migliori! :rolleyes:

Apple80
11-11-2006, 14:40
Ma perchè originali! :p Metti i DH che è meglio! :D

Se facessero le recensioni ati vs nvidia con i DH secondo me le cose cambierebbero e non di poco! :D Alla facciazza degli nvidiari, che pensano di avere i driver migliori! :rolleyes:

Non c'è niente che noi Nvidiari abbia da invidiare.

A mè Oblivion gira tutto benissimo. Non vedo cosa ci sia da lamentarsi

Oblivion 1600x1200 Tutto manetta HDR+AA4x forzato via driver

Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
7920, 120000, 28, 114, 66.000

FPS
60 57 59 50 40 38 51 54 55 60 62 63 64 57 54 59 58 61 62 62 59 62 57 58 3865 74 77 77 79 75 62 81 86 92 78 83 87 84 91 85 88 83 81 81 82 80 88 99 100 98 99 99 100 100 108 111 106 86 84 80 82 88 78 78 75 81 42 52 56 67 65 61 67

Foto

http://img139.imageshack.us/img139/6696/oblivion1qf5.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=oblivion1qf5.jpg)http://img174.imageshack.us/img174/7548/oblivion2ct7.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=oblivion2ct7.jpg)http://img85.imageshack.us/img85/3351/oblivion3ej2.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=oblivion3ej2.jpg)

Kharonte85
11-11-2006, 14:47

Ma LOL e :eek:

Dovresti provare con un po' di mod di quelli che sono consigliati qua in giro per migliorare la resa delle texture in lontananza ;)

DakmorNoland
11-11-2006, 14:51

FPS
60 57 59 50 40 38 51 54 55 60 62 63 64 57 54 59 58 61 62 62 59 62 57 58 3865 74 77 77 79 75 62 81 86 92 78 83 87 84 91 85 88 83 81 81 82 80 88 99 100 98 99 99 100 100 108 111 106 86 84 80 82 88 78 78 75 81 42 52 56 67 65 61 67

Foto

http://img139.imageshack.us/img139/6696/oblivion1qf5.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=oblivion1qf5.jpg)http://img174.imageshack.us/img174/7548/oblivion2ct7.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=oblivion2ct7.jpg)http://img85.imageshack.us/img85/3351/oblivion3ej2.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=oblivion3ej2.jpg)

Ahahahahah! Sì solo che stai parlando di una scheda di generazione successiva... :rolleyes: Inoltre ti ricordo che io ho speso 230, tu 700! Eppure vado fluidissimo con HDR+AA 4x, 1152x864! Terrei anche 1280 però il mio CRT porello non me li regge a 100hz e non ho voglia di stancarmi gli occhi + del necessario! :p

E tutto questo è merito dei DHZer0Point Catalyst...

Cmq bella schedozza, divertiti finchè puoi :D Anche se leggevo in un altro forum che consigliavano la GTS e non posso che dargli ragione per ovvi motivi...

Apple80
11-11-2006, 15:20
Ahahahahah! Sì solo che stai parlando di una scheda di generazione successiva... :rolleyes: Inoltre ti ricordo che io ho speso 230, tu 700! Eppure vado fluidissimo con HDR+AA 4x, 1152x864! Terrei anche 1280 però il mio CRT porello non me li regge a 100hz e non ho voglia di stancarmi gli occhi + del necessario! :p

E tutto questo è merito dei DHZer0Point Catalyst...

Cmq bella schedozza, divertiti finchè puoi :D Anche se leggevo in un altro forum che consigliavano la GTS e non posso che dargli ragione per ovvi motivi...

ahahahahh certo.. contaci . vabbè... le prestazioni della gts alla gtx si noteranno col tempo... ma acnhe con crysisi, :D

cma pagata 650... gli altri 50 mancia. :D

slipknot2002
13-11-2006, 09:38
C'è un modo per aumentare la distanza visiva? l'effetto del paesaggio che si materializza all'improvviso mi fa storcere un pò il naso. :)

DooM3
13-11-2006, 19:04
ahahahahh certo.. contaci . vabbè... le prestazioni della gts alla gtx si noteranno col tempo... ma acnhe con crysisi, :D

cma pagata 650... gli altri 50 mancia. :D
Però gioki con la distanza visiva limitata ... guarda lo sfondo comè slavato

DooM3
13-11-2006, 19:04
C'è un modo per aumentare la distanza visiva? l'effetto del paesaggio che si materializza all'improvviso mi fa storcere un pò il naso. :)
Sì il mod cè, ma dopo ci gioki a scatti ??

DakmorNoland
13-11-2006, 19:10
Sì il mod cè, ma dopo ci gioki a scatti ??

Veramente io vado fluidissimo con una x1800xl 512! :D A 1152x864 AA 4x AF 8x!!! tutto al max! :) Però io uso i DhZer0point Catalyst e voi no! :Prrr:

TigerTank
13-11-2006, 20:34
Su questo (http://devnull.devakm.googlepages.com/home) bellissimo sito c'è tutto il necessario per migliorare la grafica di Oblivion, specialmente per il LOD ci sono diverse combinazioni a seconda della categoria di vga che si possiede.

CIAO

Gorham
14-11-2006, 09:22
Un curiosità ragazzi, ho installato la patch italiana e ho fatto una sessione di gioco di tre ore senza rilevare niente di particolare. Un paio di giorni dopo ho rilanciato il gioco e dopo un paio d'ore mi sono accorto che non era più possibile fare i viaggi veloci (cliccando sulle varie località già visitate della mappa non compariva la relativa finestra di popup), ho provato a fare un pò di tutto per cercare di risolvere ma alla fine l'unica soluzione possibile è stata quella di ricaricare un vecchio salvataggio.
Ovviamente prima dell'installazione della patch (oltre 100 ore di gioco) non mi era mai successa una cosa simile, solo una coincidenza? Il problema è che ora gioco con il terrore che la cosa possa ripetersi mandando in fumo ore ed ore di gioco.... :(

Ciao

Er Monnezza
14-11-2006, 12:54
anche io ho installato la patch italiana, ma non ho riscontrato nessun problema

korry78
15-11-2006, 13:04
da quando ho installato la patch italiana non riesco più ad uscire dal pozzo della confraternita oscura e mi tocca di fare tutto il giro e uscire dalla casa... :cry:

Slayer86
15-11-2006, 18:36

FPS

Foto

ahahahaha tutto qui??? mi aspettavo almeno 60 fps fissi!!! questa è le conferma che ora come ora le schede dx10 non danno nessun vantaggiorispetto a quelle dx9...
certo quando uscirà crysis tu ci potrai giocare subito ma con quali risultati???
secondo me è stato un acquisto un po azzardato...

Slayer86
15-11-2006, 18:38
Veramente io vado fluidissimo con una x1800xl 512! :D A 1152x864 AA 4x AF 8x!!! tutto al max! :) Però io uso i DhZer0point Catalyst e voi no! :Prrr:

quoto DHzer0point 6.9... consigliatissimi!

uazzamerican
15-11-2006, 18:42

ma questi mitici drivers ATI vanno bene anche per una brutta e arrogante X850XT-PE?

wolverine
15-11-2006, 19:52
ahahahaha tutto qui??? mi aspettavo almeno 60 fps fissi!!! questa è le conferma che ora come ora le schede dx10 non danno nessun vantaggiorispetto a quelle dx9...
certo quando uscirà crysis tu ci potrai giocare subito ma con quali risultati???

Beh proprio una baracca non la cosidererei.. :D ;)

DakmorNoland
16-11-2006, 15:02
ma questi mitici drivers ATI vanno bene anche per una brutta e arrogante X850XT-PE?

Guarda io ti dico che quando avevo ancora la 9800PRO 128MB, avevo provato gli ultimi DHZer0Point Cata che al tempo erano i 6.3 e rispetto agli originali era un altro mondo! :eek: In oblivion guadagnavo diversi frames! Chiaro che nelle aree in cui avevo cali mostruosi la differenza era poca, però lì era propio la scheda video che non ce la faceva :) quindi credo che ti tornerebbero utili...

amd-novello
18-11-2006, 13:18

secondo te una scheda di nuova generazione cosa dovrebbe fare i 120 frame fissi? di media gli fa 66 e non scende mai sotto una certa soglia molto alta. se rosicchi potresti anche dirlo eh? :fagiano:

Slayer86
18-11-2006, 23:24
secondo te una scheda di nuova generazione cosa dovrebbe fare i 120 frame fissi? di media gli fa 66 e non scende mai sotto una certa soglia molto alta. se rosicchi potresti anche dirlo eh? :fagiano:

l'unica cosa che mi fa rosicare è che la grafica di questo gioco non giustifica la sua pesantezza!

VitOne
19-11-2006, 00:26
Ragazzi scusate se la domanda è già stata fatta ma non riesco ad abilitare HDR ed AA insieme con la 8800GTX. Come posso fare?

Dato che vorrei la massima qualità grafica possible ho scaricato le texture pax 2 e 3, la correzione delle ombre, l'acqua migliorata. Cosa altro mi consigliate?

bart noel
19-11-2006, 10:06
Ragazzi scusate se la domanda è già stata fatta ma non riesco ad abilitare HDR ed AA insieme con la 8800GTX. Come posso fare?

Dato che vorrei la massima qualità grafica possible ho scaricato le texture pax 2 e 3, la correzione delle ombre, l'acqua migliorata. Cosa altro mi consigliate?
devi settare AA 4x dal pannello dei driver e nel gioco abiliti solo HDR

VitOne
19-11-2006, 14:43
devi settare AA 4x dal pannello dei driver e nel gioco abiliti solo HDR

Ti ringrazio :D. Per quello che riguarda altre possibilità di migliorare la grafica?

cangia
19-11-2006, 15:26
non riesco + ad avere l'acqua trasparente ( in immersione ) come avevo fatto una volta :( ora quando guardo il fondale dalla costa vedo tutto bello trasparente .. ma appena mi immergo pare di essere al petrolchimico di mestre ... visibilità ridotta a un metro :cry: .. qual'era il settaggio da modificare, che non ricordo ?

DooM3
19-11-2006, 15:27
non riesco + ad avere l'acqua trasparente ( in immersione ) come avevo fatto una volta :( ora quando guardo il fondale dalla costa vedo tutto bello trasparente .. ma appena mi immergo pare di essere al petrolchimico di mestre ... visibilità ridotta a un metro :cry: .. qual'era il settaggio da modificare, che non ricordo ?
Hai smanettato nell'ini ??

cangia
19-11-2006, 15:39
Hai smanettato nell'ini ??

si, abilitato le trasparenze e tutto .. ma sott'acqua è uno schifo :mad:

amd-novello
19-11-2006, 21:22
l'unica cosa che mi fa rosicare è che la grafica di questo gioco non giustifica la sua pesantezza!

guarda ti quoto da morire!!
si sa che quelli della bethesda non sono dei maghi nell'ottimizzare

Mamba Black
19-11-2006, 21:43
ma se non sbaglio c'è un mod per rendere l'acqua trasparente, credo che sia un file all'interno del Natural Environment Pack

DakmorNoland
19-11-2006, 21:51
ma se non sbaglio c'è un mod per rendere l'acqua trasparente, credo che sia un file all'interno del Natural Environment Pack

Non sbagli ;) Infatti è un mod tra quelli che consiglio alla grande :)

cangia
19-11-2006, 23:11
Non sbagli ;) Infatti è un mod tra quelli che consiglio alla grande :)

installato e attivo :D non mi ricordavo + di questo spettacolare mod .. da a tutto l'ambiente un'aria + da .. favola, direi .. molto bello.

DooM3
19-11-2006, 23:48
Se sono sovraccarico senza casse vicine come lascio gli oggetti ?? :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes:

cangia
20-11-2006, 00:03
Se sono sovraccarico senza casse vicine come lascio gli oggetti ?? :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes:

shift premuto + click sull'oggetto che vuoi lasciare .. occhio che se li lasci in giro per il mondo dopo qualche tempo spariscono

DooM3
20-11-2006, 00:42
shift premuto + click sull'oggetto che vuoi lasciare .. occhio che se li lasci in giro per il mondo dopo qualche tempo spariscono
Se li lascio nelle casse spariscono lo stesso ??

amd-novello
20-11-2006, 07:11
Se li lascio nelle casse spariscono lo stesso ??

l'unico posto in cui non scompaiono proprio è casa tua. da qualunque altra parte dopo un po' te le prendono, ma possono passare anche delle settimane.

DooM3
20-11-2006, 12:25
l'unico posto in cui non scompaiono proprio è casa tua. da qualunque altra parte dopo un po' te le prendono, ma possono passare anche delle settimane.
Nn ho case mie ... :D

Ma in casa mia nn possono sempre rubare ?? :)

Mamba Black
20-11-2006, 12:30

a me non è mai successo...

erCicci
20-11-2006, 12:31

Mica é Ultima Online :D

Er Monnezza
20-11-2006, 13:06
io ho lasciato un mucchio di roba dentro una cassa, nella gilda dei guerrieri a Cheydinhal, dopo essermi arruolato nella Gilda, ho visto che da li non sparisce, nel frattempo mi sono comprato quattro case, a Bruma, Chorrol, Anvil e Bravil, appena torno a Cheydinhal me ne compro una anche li e trasloco tutto il materiale

Restless
20-11-2006, 14:09
AZZ..... :D :D :D
Io ho lasciato tutto dentro una casa di Bruma, compreso lo scudo di Chorrol!! :stordita:

Elite Predator
20-11-2006, 14:12
io mi son preso quella a Bruma, molto bella, si possono comprare case anche all "estero"?

VitOne
23-11-2006, 11:56
Ragazzi ho letto le varie guide, ho installato come modifica grafica alcuni texture pack. Vorrei sapere per favore che altro mi consigliate di mettere, considerando che come scheda ho una 8800GTX.

PaxNoctis
23-11-2006, 14:41
Iscritto anche qui... :)

amd-novello
23-11-2006, 14:55

no perchè è stato fatto apposta per mettere le proprie cose. anche il cretino biondo che ti segue. lol

DooM3
23-11-2006, 17:42
no perchè è stato fatto apposta per mettere le proprie cose. anche il cretino biondo che ti segue. lol
Quale cretino ?? :D :sofico: :sofico:

amd-novello
23-11-2006, 18:49
Quale cretino ?? :D :sofico: :sofico:
loooooooool

non voglio spoilerare. sai quando vinci un po' di battaglie nell'arena? dopo un po'

spoiler:

incontrerai uno che dice di adorarti e ti seguirà. solo che appena il vento si fa un po' forte egli morirà essendo molto resistente. allora se lo lasci a casa vivrà qualche giorno in +. :stordita: :stordita: :stordita:

Wing_Zero
26-11-2006, 00:53
Ragazzi ma mi spiegate dove cippo si vede la differenza in oblivion con il Transparent AA: io sapevo che serviva ad applicara l'AA anche alle texture (come foglie ed alberi) xo' io nn vedo nessuna differenza!!! buh!!
Avete qualke immagine chiarificatrice??

wolverine
26-11-2006, 00:59

LOL :D quello mi sa molto di scemo del villaggio.. :sbonk:

Sunsets
29-11-2006, 14:40
Ciao ragazzi, ho un problemino e volevo sapere se qualcuno mi può dare un consiglio: tutti gli specchi d'acqua in oblivion, sono diventati VIOLA :muro: e non hanno nessun effetto grafico! In pratica, al posto dell'acqua si vede una superficie piatta viola.
Il resto va che è uno spettacolo, non ho alcun rallentamento, quindi non penso che sia un problema di Scheda Video o processore.
L'unica cosa che penso, è che ho fatto del casino nel file Oblivion.INI (ci ho provato a mettere un pò le mani :D ...), ma, come nella migliore tradizione, adesso non ho idea di DOVE guardare per sistemare la cosa senza reinstallare Oblivion ....
Non è che avete qualche idea ??? Ciao!!!!

clessidra4000
29-11-2006, 14:42
Ciao ragazzi, ho un problemino e volevo sapere se qualcuno mi può dare un consiglio: tutti gli specchi d'acqua in oblivion, sono diventati VIOLA :muro: e non hanno nessun effetto grafico! In pratica, al posto dell'acqua si vede una superficie piatta viola.
Il resto va che è uno spettacolo, non ho alcun rallentamento, quindi non penso che sia un problema di Scheda Video o processore.
L'unica cosa che penso, è che ho fatto del casino nel file Oblivion.INI (ci ho provato a mettere un pò le mani :D ...), ma, come nella migliore tradizione, adesso non ho idea di DOVE guardare per sistemare la cosa senza reinstallare Oblivion ....
se hai solo fatto modofoke all'ini senza mettere mdo allora cancella l'ini vekkio e faglielo ricreare

Sunsets
29-11-2006, 14:53
se hai solo fatto modofoke all'ini senza mettere mdo allora cancella l'ini vekkio e faglielo ricreare

Tutto qui?? Elimino l'INI e lui me lo rifà nuovo di zecca????
Bè, stasera ci provo subito e quasi sicuramente mi risolvo il problema!!! Grazie e ciao! :D

Dj Antonino
29-11-2006, 14:55
a me è successa sta roba cambiando "bDoImageSpaceEffects" da 1 a 0.. l'avevo cambiato per provare oblivion in 3d stereo.. spacca di brutto ,ma è ingiocabile proprio per via dell'acqua viola.. tra l'altro crasha anche molto di +..

Sunsets
29-11-2006, 14:58
a me è successa sta roba cambiando "bDoImageSpaceEffects" da 1 a 0.. l'avevo cambiato per provare oblivion in 3d stereo.. spacca di brutto ,ma è ingiocabile proprio per via dell'acqua viola.. tra l'altro crasha anche molto di +..

Segnata anche questa ipotesi (mi sembra in effetti di avere toccato anche quella riga)...!

kilos
29-11-2006, 15:05
Sono veramente sorpreso che a distanza di così tanti mesi nessuno sia riuscito, almeno che si sappia, a risolvere il bug che emerge in Oblivion dopo ca. 280-300 ore di gioco e cioè il fatto che all'improvviso i fuochi, le fiamme, le torce smettono di essere animate e rimangono statiche! Fosse solo questo, poco male;il fatto è che in concomitanza con questo fenomeno i pulsanti, l'azionamento di leve e meccanismi, smettono di funzionare regolarmente e per attivarne uno ci vogliono alcuni minuti. Anche il lancio di alcune magie, come la polla di fuoco non è regolare, infatti la palla non si dissolve dopo aver raggiunto il bersaglio ma rimane il disco rosso per molto tempo. Ciò nonostante tutto il resto del gioco è normale, misuro gli stessi ottimi frame (60-85) di quando tutto è ok.
Praticamente è impossibile continuare il gioco in queste condizioni.
In giro nei vari forum ho riscontrato le lamentele di diversi utenti anche in forum stranieri, segno che il bug non nasce isolato ma pare proprio emerga dopo un certo numero di ore di gioco e non dipenda dall' hardware ne dai mod installati.
POSSIBILE CHE I VARI ESPERTI CHE CIRCOLANO NEI FORUM NON NE PARLINO E NON VENGANO PROPOSTE SOLUZIONI ?? SO PER CERTO CHE IL MESSAGGIO E' ARRIVATO ANCHE A BETHESDA, MA PARE CHE ABBIANO ALTRO DI CHE OCCUPARSI. PERSINO LA PATCH 1.1.511 ITA NO RISOLVE IL BUG.
SPERO CHE IL PROBLEMA VENGA FINALMENTE AFFRONTATO, ALTRIMENTI LA TANTO DECANTATA LONGEVITA' DI OBLIVION VIENE MESSA IN DISCUSSIONE E COMUNQUE LA STIMA DI TANTI UTENTI IN BETHESDA STA SVANENDO E PENSO VENDERANNO POCHE ESPANSIONI.
(Ricordo che proprio in questo forum vi è stata una delle prime segnalazioni di questo bug:
MexeM
03-06-2006, 17:28
Ennesimo problema...

Ho cercato in giro per la rete e a quanto pare è successo anche a qualcun altro qui e là, ma nessuno sa come risolvere questa cosa:
ad un certo punto, dopo averci giocato per circa due mesi senza problemi, le animazioni hanno cominciato ad andare a scatti quando proprio non si congelano completamente (con frame rate generale che rimane invariato, se non più alto).......

Dj Antonino
29-11-2006, 15:39
Sono veramente sorpreso che a distanza di così tanti mesi nessuno sia riuscito, almeno che si sappia, a risolvere il bug che emerge in Oblivion dopo ca. 280-300 ore di gioco e cioè il fatto che all'improvviso i fuochi, le fiamme, le torce smettono di essere animate e rimangono statiche! Fosse solo questo, poco male;il fatto è che in concomitanza con questo fenomeno i pulsanti, l'azionamento di leve e meccanismi, smettono di funzionare regolarmente e per attivarne uno ci vogliono alcuni minuti. Anche il lancio di alcune magie, come la polla di fuoco non è regolare, infatti la palla non si dissolve dopo aver raggiunto il bersaglio ma rimane il disco rosso per molto tempo. Ciò nonostante tutto il resto del gioco è normale, misuro gli stessi ottimi frame (60-85) di quando tutto è ok.
In giro nei vari forum ho riscontrato le lamentele di diversi utenti anche in forum stranieri, segno che il bug non nasce isolato ma pare proprio emerga dopo un certo numero di ore di gioco e non dipenda dall' hardware ne dai mod installati.
POSSIBILE CHE I VARI ESPERTI CHE CIRCOLANO NEI FORUM NON NE PARLINO E NON VENGANO PROPOSTE SOLUZIONI ?? SO PER CERTO CHE IL MESSAGGIO E' ARRIVATO ANCHE A BETHESDA, MA PARE CHE ABBIANO ALTRO DI CHE OCCUPARSI. PERSINO LA PATCH 1.1.511 ITA NO RISOLVE IL BUG.
SPERO CHE IL PROBLEMA VENGA FINALMENTE AFFRONTATO, ALTRIMENTI LA TANTO DECANTATA LONGEVITA' DI OBLIVION VIENE MESSA IN DISCUSSIONE E COMUNQUE LA STIMA DI TANTI UTENTI IN BETHESDA STA SVANENDO E PENSO VENDERANNO POCHE ESPANSIONI.
(Ricordo che proprio in questo forum vi è stata una delle prime segnalazioni di questo bug:
MexeM
Ennesimo problema...

Ho cercato in giro per la rete e a quanto pare è successo anche a qualcun altro qui e là, ma nessuno sa come risolvere questa cosa:
ad un certo punto, dopo averci giocato per circa due mesi senza problemi, le animazioni hanno cominciato ad andare a scatti quando proprio non si congelano completamente (con frame rate generale che rimane invariato, se non più alto).......
mai sentito di questo problema.. posta dei link.. è preoccupante sta storia :eek:

kilos
29-11-2006, 16:08
mai sentito di questo problema.. posta dei link.. è preoccupante sta storia :eek:

Solo qualcuno....
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1173777-p-12.html
http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=454492
http://www.oblivion.medusaworks.net/phpBB2/viewtopic.php?t=636&postdays=0&postorder=asc&start=0

palu15
30-11-2006, 09:04
MexeM
Ennesimo problema...

Io lo confermo in pieno, le porte si aprono con lentezza, i fuochi 'ardono' molto lentamente, alcuni incantesimi ci mettono secondi ad essere 'eseguiti', ma con frame rate regolari e che quindi non giustificano tale comportamento....
Il tutto verificato con una X800 e una X1900GT; in particolare con quest'ultima ho un frame rate che non e' mai sceso sotto i 24 frame/sec...
Iniziavo a pensare fosse un problema di installazione di qualcosa sul mio sistema...

Lamarunica
30-11-2006, 16:10
Salve a tutti e' la prima volta che scrivo nel topic tecnico, ma ho bisogno di una mano

modificando un po l'ini secondo i vari parametri scritti nel primo post del topic mi sa che l'ho incasinato :D :muro:

mi fa un effetto strano, alcune parti di acqua non me li visualizza e quando entro in acqua vedo un cerchio di colore piu chiaro con me al centro. Spero di essere stato chiaro :P

sapete dirmi qual'e' il parametro dell'ini che fa questo effetto? e/o come modificare l'ini perche non lo faccia piu?

Thunderx
30-11-2006, 16:13
Salve a tutti e' la prima volta che scrivo nel topic tecnico, ma ho bisogno di una mano

modificando un po l'ini secondo i vari parametri scritti nel primo post del topic mi sa che l'ho incasinato :D :muro:

mi fa un effetto strano, alcune parti di acqua non me li visualizza e quando entro in acqua vedo un cerchio di colore piu chiaro con me al centro. Spero di essere stato chiaro :P

sapete dirmi qual'e' il parametro dell'ini che fa questo effetto? e/o come modificare l'ini perche non lo faccia piu?
ho anche io il tuo stesso problema da un mese circa!
Però resettando l'ini non si è risolto