View Full Version : Tomb Raider: Legend [Thread Ufficiale]
Marko#88
06-07-2008, 23:10
tu ed io anche in Clear Sky ;)
Ci sarò anch'io...:D
Di che tipo?I soliti errori di calcolo delle ombre ai quali sono abituato (grazie ai Catalyst), errori con le trasparenze ed errori di collocazione degli elementi. Per fare un esempio molte campane e molti candelabri non combaciavano con la corda ai quali dovevano essere appesi, rimanendo così sospesi nel vuoto. Praticamente anche tutti i ponti in legno e corda trovati nel gioco sono così. Vedrò di fare uno screen prossimamente.
ScreamingFlower
06-07-2008, 23:34
I problemi alle ombre con Ati sono risaputi :stordita: gli altri errori di cui parli non li ricordo a parte un pezzo in Nepal che con i NG attivi risulta trasparente, se riesci fai uno screen allora :)
Ma cerrrrrto!!! :vicini: :D
:D
Marko#88
07-07-2008, 06:31
Ehi Ehi, anch'io allora..:D
arxangel
29-07-2008, 22:05
Ragazzi avendo finito Anniversary (Stupendo) ho voluto finire anche questo che alla sua uscita avevo evitato... Molto carino anche questo anche se leggermente più corto rispetto al ultimo. L'ho finito oggi in sole 6 ore di gioco. :D
Non vedo l'ora che esca Underworld ;)
p.s ho riscontrato anche io diversi errori grafici, del tipo texture lampeggianti. Per il resto tutto ok. Ho provato ad attivare gli effetti next gen ma con la 4870 danno problemi e il frame cala tantissimo. Sarà perchè è uscita da poco e devono ottimizzare i driver, nel caso ci rigiocherò ;)
Per quanto riguarda gli scontri ho apprezzato di più il sistema di controllo di Anniversary, molto più intuitivo e ben congeniato.
Cmq bel titolo davvero.
Per le texture lampeggianti,prova a disattivare le ombre,per il frame è molto strano sulla mia 3850 girava abbastanza fluido
arxangel
29-07-2008, 22:34
la tua 3850 può contare ormai su driver ben ottimizzati mentre per la mia scheda siamo ancora alla prima revisione, e credimi non è l unico gioco che merita una bella ottimizzata.
Per essere certi bisogna aspettare qualche mese, giusto il tempo che rilascino release più ottimizzate, specialmente per la seria 4000
Comunque non importa, me lo sono gustato ugualmente! Non appena sarà possibile lo rigiocherò per benino. :D
Ovvio e poi le ATI danno più problemi con tutti i videogiochi rispetto all Nvidia,la prossima volta che cambio scheda video torno a Nvidia
arxangel
29-07-2008, 22:47
Su questo non sono per niente d'accordo!! E te lo posso garantire da ex possessore nvidia. E' vero che la maggior parte dei giochi può essere definita ottimizzata nvidia ma posso assicurarti che giocandoci molto giochi vanno anche peggio e la nvidia si limita esclusivamente a risolvere bug minori più che a ottimizzare i giochi.
Fiero di essere ritornato ad ATI. Fino OT ;)
ma come prestazione e qualità video è OK,ma a meno che da quando ho preso questa scheda video un milione di gatti neri casualmente si sia trasferito a casa mia :sofico: , qualcosa non và,ma 2 giochi su 3 hanno sempre qualche piccolo o grande bug grafico :cry:
Fine OT anch'io
Ragazzi avendo finito Anniversary (Stupendo) ho voluto finire anche questo che alla sua uscita avevo evitato... Molto carino anche questo anche se leggermente più corto rispetto al ultimo. L'ho finito oggi in sole 6 ore di gioco. :D
Non vedo l'ora che esca Underworld ;)
p.s ho riscontrato anche io diversi errori grafici, del tipo texture lampeggianti. Per il resto tutto ok. Ho provato ad attivare gli effetti next gen ma con la 4870 danno problemi e il frame cala tantissimo. Sarà perchè è uscita da poco e devono ottimizzare i driver, nel caso ci rigiocherò ;)
Per quanto riguarda gli scontri ho apprezzato di più il sistema di controllo di Anniversary, molto più intuitivo e ben congeniato.
Cmq bel titolo davvero.
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629577) se vuoi lo stiamo aspettando ;)
sommojames
07-12-2008, 21:20
Dopo aver finito Underworld mi stava venendo voglia di rigiocarci, solo che ahimè non supporta le res. 16:10 (o meglio, le supporta stretchando), sapete se c'è un fix amatoriale che risolva il problema e ripristini l'aspect ratio corretto?
CarloR1t
07-12-2008, 21:42
Dopo aver finito Underworld mi stava venendo voglia di rigiocarci, solo che ahimè non supporta le res. 16:10 (o meglio, le supporta stretchando), sapete se c'è un fix amatoriale che risolva il problema e ripristini l'aspect ratio corretto?
Le supporta benissimo senza deformazioni, l'ho giocato sul portatile a 1280x800 16:10, ritenta con le impostazioni video interne al gioco...(o forse mi sbaglio, vedi post sotto...)
Le supporta benissimo senza deformazioni, l'ho giocato sul portatile a 1280x800 16:10, ritenta con le impostazioni video interne al gioco...
Infatti.....
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Tomb_Raider:_Legend
CarloR1t
07-12-2008, 21:55
Infatti.....
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Tomb_Raider:_Legend
Widescreen only looks right at 16:9 resolutions. 16:10 resolutions will appear vertically stretched from a 16:9 picture.
Questo non l'ho mai notato, proverò con anniversary che ho ancora installato se è lo stesso. Sarà che le differenza è minima? Nel caso basta impostare una risoluzione 16:9 (es. 1280x720) nel gioco o nei driver e non si perde molto in altezza rispetto a un 16:10. In tali casi bisogna anche ricordarsi di disattivare nel pannello driver l'opzione di allargamento a pieno schermo solitamente attiva per default...
Edit in anniversary ci sono le modalità: Panoramico (16:9) o Panoramico (16:10) o Automatico che dovrebbe funzionare in base alla risoluzione scelta. Non mi ricordo per legend eppure non mi è mai sembrato 'allungato'...
sommojames
08-12-2008, 14:29
Widescreen only looks right at 16:9 resolutions. 16:10 resolutions will appear vertically stretched from a 16:9 picture.
Questo non l'ho mai notato, proverò con anniversary che ho ancora installato se è lo stesso. Sarà che le differenza è minima? Nel caso basta impostare una risoluzione 16:9 (es. 1280x720) nel gioco o nei driver e non si perde molto in altezza rispetto a un 16:10. In tali casi bisogna anche ricordarsi di disattivare nel pannello driver l'opzione di allargamento a pieno schermo solitamente attiva per default...
Edit in anniversary ci sono le modalità: Panoramico (16:9) o Panoramico (16:10) o Automatico che dovrebbe funzionare in base alla risoluzione scelta. Non mi ricordo per legend eppure non mi è mai sembrato 'allungato'...
Quoto tutto, Anniversary ed Underworld supportano le 16:10 nativamente, Legend solo la 16:9, quindi la 16:10 appare stretchata verticalmente. In effetti lo stretch è talmente minimo che non mi stupisce che ben 2 utenti non abbiano notato assolutamente nulla, però se siete pignoli come me notate che Lara è un pò troppo magra ed alta, i cerchi (ad esempio le ruote dei mezzi) non sono proprio rotonde ma leggermente ellittiche ecc...
Visto che una patch che risolva il problema non è mai uscita mi interesserebbe sapere più che altro se esiste qualche programmino che modifica l'angolo di visuale (FOV) orizzontale. Ad esempio per Far Cry 2 ne han fatto uno amatoriale che da dentro il gioco premendo i tasti + e - permette di modificare il FOV orizzontale. Se si riuscisse a fare la stessa cosa per Legend sarebbe possibile ridurre il FOV orizzontale ripristinando così il corretto aspect ratio.
CarloR1t
08-12-2008, 16:22
Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso (o non me lo ricordo più) vedi il pallone e l'orologio:
http://img166.imageshack.us/img166/5120/trlngnoaa148yx.jpg
http://img166.imageshack.us/img166/6544/trlngnoaa159lq.jpg
chi l'avrebbe mai detto che i vecchi screen (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13004094&postcount=3475) tornavano utili... :D
Ci sono impostazioni aggiuntive nel pannello esteso (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12674726&postcount=2330) ma dubito che riguardano il formato. Altri trucchi o utility che risolvono non ne conosco, se la deformazione non ti va si può anche impostare una risoluzione 16:9 del monitor o del gioco, le sottili bande nere non danno molto fastidio e la visuale è come su un tv hd... :)
sommojames
08-12-2008, 18:35
Ho provato a dare un'occhiata alle chiavi di registro, c'è n'è solo una chiamata widescreen che può essere impostata a 0 od a 1, e penso che si riferisca alla relativa opzione settabile da dentro il gioco.
Per mettere le bande nere come si fà? Bisogna avere qualche monitor particolare o funzia con tutti i monitor?
EDIT: Ho provato a mettere la 1600*900 (che è sicuramente 16:9 facendo i calcoli a mente :sofico:), e niente bande nere, sempre stretching, e per di più un odioso upscaling :(
CarloR1t
08-12-2008, 19:33
L'upscaling a pieno schermo lo fanno i driver (nvidia o ati), devi cercare nel loro pannello assieme alle altre impostazioni quella che allarga l'immagine a pieno schermo e disabilitarla. Per esempio l'ati control center dev'essere così su 'centered':
http://img139.imageshack.us/img139/3661/atiaspectratioep1.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=atiaspectratioep1.jpg)
oppure su 'preserve aspect ratio', ma non 'full screen' che ti allarga l'immagine a pieno schermo deformando le proporzioni. Per nvidia ci sarà un pannello simile. Così impostando una risoluzione nel gioco a 16:9 1280x720, 1680x945 ecc. dovrebbe funzionare.
Oppure prova a impostare una risoluzione 16:9 per il monitor, sempre nei driver oltre a quella nativa che presumo hai da 1680x1050 dovrebbe esserci anche 1680x945, in questo modo la visuale dovrebbe essere corretta.
CarloR1t
08-12-2008, 19:33
edit doppio...
29Leonardo
08-12-2008, 19:52
Ho provato a dare un'occhiata alle chiavi di registro, c'è n'è solo una chiamata widescreen che può essere impostata a 0 od a 1, e penso che si riferisca alla relativa opzione settabile da dentro il gioco.
Per mettere le bande nere come si fà? Bisogna avere qualche monitor particolare o funzia con tutti i monitor?
EDIT: Ho provato a mettere la 1600*900 (che è sicuramente 16:9 facendo i calcoli a mente :sofico:), e niente bande nere, sempre stretching, e per di più un odioso upscaling :(
Perchè non provi il programmino che si puo scaricare dal famoso sito del widescreen...?
Funziona alla grande, però non riesco a capire quale sia il fov giusto per il mio 22"
sommojames
08-12-2008, 19:57
L'upscaling a pieno schermo lo fanno i driver (nvidia o ati), devi cercare nel loro pannello assieme alle altre impostazioni quella che allarga l'immagine a pieno schermo e disabilitarla. Per esempio l'ati control center dev'essere così su 'centered':
http://img139.imageshack.us/img139/3661/atiaspectratioep1.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=atiaspectratioep1.jpg)
oppure su 'preserve aspect ratio', ma non 'full screen' che ti allarga l'immagine a pieno schermo deformando le proporzioni. Per nvidia ci sarà un pannello simile. Così impostando una risoluzione nel gioco a 16:9 1280x720, 1680x945 ecc. dovrebbe funzionare.
Oppure prova a impostare una risoluzione 16:9 per il monitor, sempre nei driver oltre a quella nativa che presumo hai da 1680x1050 dovrebbe esserci anche 1680x945, in questo modo la visuale dovrebbe essere corretta.
Sei un mito, funzia alla grande, grazie mille! :sofico:
Perchè non provi il programmino che si puo scaricare dal famoso sito del widescreen...?
Suppongo tu ti riferisca a widescreengamingforum, ma non ho mai saputo niente di nessun programmino. Che fa, modifica il FOV, se si sarebbe proprio quello che fà al caso mio.
EDIT: mi sono appena fatto un giro nella sezione download, ma non vedo nulla che possa risolvere il problema dello stretching, tu a cosa ti riferivi?
29Leonardo
08-12-2008, 19:59
Sei un mito, funzia alla grande, grazie mille! :sofico:
Suppongo tu ti riferisca a widescreengamingforum, ma non ho mai saputo niente di nessun programmino. Che fa, modifica il FOV, se si sarebbe proprio quello che fà al caso mio.
Si esattamente, modifica il fov ed anche l'aspect ratio. Se ci smanetti un pò su magari mi dici che valori hai messo :p
Con ccc invece cosa bisogna fare?
sommojames
08-12-2008, 20:29
Si esattamente, modifica il fov ed anche l'aspect ratio. Se ci smanetti un pò su magari mi dici che valori hai messo :p
Con ccc invece cosa bisogna fare?
Io ho Nvidia, cmq c'è una voce analoga che si chiama "utilizza lo scaler Nvidia mantenendo l'aspect ratio", anzichè utilizzare lo scaler del monitor. Il mio monitor, il T220, non supporta il mapping 1:1, quindi non mette le bande nere e deforma tutto, mentre lo scaler dei driver le mette, come ci ha suggerito CarloR1t; subito non ci avevo pensato che si potesse fare :doh:
Ma quel programma come si chiama, mica lo trovo, speriamo non lo abbiano tolto.
Io ho Nvidia, cmq c'è una voce analoga che si chiama "utilizza lo scaler Nvidia mantenendo l'aspect ratio", anzichè utilizzare lo scaler del monitor. Il mio monitor, il T220, non supporta il mapping 1:1, quindi non mette le bande nere e deforma tutto, mentre lo scaler dei driver le mette, come ci ha suggerito CarloR1t; subito non ci avevo pensato che si potesse fare :doh:
un programma del genere (per modificare il FOV) lo ricordo per Bioshock, non so però se sia dedicato a lui o valido a prescindere.
Per chi ha un monitor wide, sacricare il seguente programma (http://www.megaupload.com/?d=4I5VGQDA) Non è una patch ufficiale, tuttavia, funziona.
I valori da inserire sono i seguenti:
16:9 users:
larghezza FOV: 0.75
altezza FOV: 0.75
16:10 users:
larghezza FOV: 0.84
altezza FOV: 0.84
Il programma va lanciato prima del gioco ed una volta caricata la partita occorre schiacciare * sul tastierino numerico
29Leonardo
08-12-2008, 20:49
Si trova nel forum, dalla lista dei giochi basta che clicci sulle voci in celeste, comunque ecco il link:
http://wsgfmedia.com/uploads/paddywak/screenshots/tomb-raider-legend/tr7FOV4.rar
sommojames
08-12-2008, 20:59
un programma del genere (per modificare il FOV) lo ricordo per Bioshock, non so però se sia dedicato a lui o valido a prescindere.
Purtroppo non funzione, è fatto apposta per Bioshock, cmq ho controllato meglio la sezione download di quel forum ed in effetti c'è un link ad un analogo programmino per Legend, solo che il link è vuoto :muro:
Anche andando sul sito del "produttore" non si trova, per qualche ragione devono averlo rimosso http://www.tocaedit.com/forum/dload.
In compenso c'è quello di Anniversary, che funzia alla grande, però il gioco supporta i 16:10 quindi non ne ha bisogno :muro: http://www.tocaedit.com/forum/dload.php?action=category&cat_id=44
sommojames
08-12-2008, 21:10
Si trova nel forum, dalla lista dei giochi basta che clicci sulle voci in celeste, comunque ecco il link:
http://wsgfmedia.com/uploads/paddywak/screenshots/tomb-raider-legend/tr7FOV4.rar
Ops, ho postato senza ricaricare prima la pagina e mi son perso il tuo posto, cmq sei un mito pure tu! E' esattamente quello che faceva al caso mio, solo che non riuscivo a trovarlo.
29Leonardo
09-12-2008, 09:05
Ops, ho postato senza ricaricare prima la pagina e mi son perso il tuo posto, cmq sei un mito pure tu! E' esattamente quello che faceva al caso mio, solo che non riuscivo a trovarlo.
Comunque funziona alla grande, l'unico accorgimento è quello di non toccare l'aspect ratio altrimenti ( almeno a me ) artefatti a muzzo. Poi dimmi che valore hai messo.
sommojames
09-12-2008, 19:05
Comunque funziona alla grande, l'unico accorgimento è quello di non toccare l'aspect ratio altrimenti ( almeno a me ) artefatti a muzzo. Poi dimmi che valore hai messo.
Ho notato, ci sono artefatti alle texture dello sfondo, però non ci sono se insieme ad abbassare l'aspect ratio si aumenta il FOV. Nello specifico ho usato il fov calculator sul solito forum, gli ho detto che passavo da 16:9 a 16:10 e mi dice di impostare come valore 1.11110450193 (correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa). Per l'aspect ratio non so ancora cosa mettere, mi sà che tocca calcolarselo a manina, dopo cena faccio qualche prova.
EDIT: Secondo alcuni banalissimi calcoli che ho fatto l'aspect và settato a 9/10, ossia 0,9. Ho appena provato e funzia alla grande senza artefatti, fatemi sapere cosa ne pensate dei miei settaggi.
29Leonardo
09-12-2008, 20:19
Ho notato, ci sono artefatti alle texture dello sfondo, però non ci sono se insieme ad abbassare l'aspect ratio si aumenta il FOV. Nello specifico ho usato il fov calculator sul solito forum, gli ho detto che passavo da 16:9 a 16:10 e mi dice di impostare come valore 1.11110450193 (correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa). Per l'aspect ratio non so ancora cosa mettere, mi sà che tocca calcolarselo a manina, dopo cena faccio qualche prova.
EDIT: Secondo alcuni banalissimi calcoli che ho fatto l'aspect và settato a 9/10, ossia 0,9. Ho appena provato e funzia alla grande senza artefatti, fatemi sapere cosa ne pensate dei miei settaggi.
Ok fra poco riprovo, va 2 ore che provo e mi dava artefatti in alcuni punti...
Edit : Ok non mi da piu artefatti, l'unica cosa è che andrebbe ristretto ancora un altro pò orizzontalmente.
sommojames
10-12-2008, 09:53
Ok fra poco riprovo, va 2 ore che provo e mi dava artefatti in alcuni punti...
Se diminuisci l'aspect devi aumentare assieme il FOV, prova a farlo manualmente finchè gli artefatti non spariscono.
Edit : Ok non mi da piu artefatti, l'unica cosa è che andrebbe ristretto ancora un altro pò orizzontalmente.
Mi sa che hai ragione. Credevo che 0,9 significasse 9 decimi, che sarebbe il valore corretto da impostare. A sto punto non so più come calcolarlo, a naso mi trovo bene con un 0,83 di aspect. Magari installo paint.net, prendo lo screen di una ruota e mi metto pixel per pixel a misurare i 2 diametri della ruota di un camion.
29Leonardo
10-12-2008, 10:16
Volendo sul sito di prima trovi uno screen in 4:3, forse è piu facile fare il confronto con quello, ti sconsiglio di farlo con ruote di camion o altro perchè nel gioco stesso non sono perfettamente sferiche...
mirkonorroz
26-01-2009, 18:53
Ciao, ho preso la trilogia in edicola con la rivista in allegato che ho subito buttato :fiufiu: . Potreste confermarmi che le textures e i dettagli (al max) di legend-gioco sono almeno come quelle della demo next-gen di legend ? Ieri avevo smanettato un po' con la demo e mi sembrava un po' meglio, ma forse e' solo una impressione.
ScreamingFlower
26-01-2009, 19:37
Premettendo che sono passati quasi 3 anni :D ma non ricordo ci fossero differenze di qualità tra il demo e il gioco completo.
CarloR1t
26-01-2009, 19:37
Di nuovo sulla breccia... :D
Legend aveva 2 patch da installare 1,1 e1,2, non so se cambiava le prestazioni, vedi se hai la versione 1,2. Se no scaricale da qui:
http://www.eidosinteractive.co.uk/support/search.html?gmid=173
Non ricordo se la 2 richiede la 1 prima, ma puoi installare entrambe per sicurezza.
Un incremento delle prestazioni in next gen si ha anche forzando il gioco a funzionare in shader 2, seppure con qualche artefatto limitato. Utile per schede meno potenti e poter abilitare gli effetti next gen per le vecchie ati x700/800 prive di shader 3. In prima pagina c'è un link che spiega come fare. ;)
E visto che da un po' hwupgrade ne parla, per chi ha un paio di occhialini anaglifi (o migliore hw, shutter ecc.) ricordo che tr funziona bene anche in stereo 3d usando driver nvidia e l'utility ati iz3d.
mirkonorroz
26-01-2009, 20:46
@ScreamingFlower : grazie, confido nella tua memoria :) Probabilmente ieri con la demo avevo la luminosita' un po' piu' ridotta e quindi mascherava un pochino le texture in generale.
@CarloR1t : Grazie, avevo installato il gioco e avevo anche gia' scaricato la patch 1.2, che ho letto che non era cumulativa. Nell'installarla mi e' venuto un messaggio che diceva che la patch era gia' installata.
Il readme comincia cosi':
Tomb Raider: Legend
README file 21/03/2006 Version 1.2
ed anche nelle proprieta' del file mi dice 1.2.
Ho una hd 3850 e per fortuna gira tutto fluido al max :D
Grazie ancora :D
ScreamingFlower
26-01-2009, 22:03
@ScreamingFlower : grazie, confido nella tua memoria :) Probabilmente ieri con la demo avevo la luminosita' un po' piu' ridotta e quindi mascherava un pochino le texture in generale.
Grazie per la tua fiducia :asd:
Per la patch, spesso i giochi allegati alle riviste sono già aggiornati, buon divertimento :D
Grazie per la tua fiducia :asd:
Per la patch, spesso i giochi allegati alle riviste sono già aggiornati, buon divertimento :D
Funziona funziona...:asd:
mirkonorroz
13-03-2009, 20:00
Pian pianino, tra una corsa a liveforspeed, una partita ad ut3, un'altra corsa a gtr2, sono arrivato in kazakistan ed ora iniziano i crash :muro:
Ho guardato in prima pagina, ma non trovo un caso che possa riguardarmi.
Exception at: 13/03/2009 at 19:49:13
Exception code: Access violation (c0000005): (Read of address: 0x0323fa80)
Exception address: 0x005c136b
CPU info:
---------
EAX = 0x0323fa80
EBX = 0x08b285a0
ECX = 0x3f800000
EDX = 0x430609ef
ESI = 0x098d61cc
EDI = 0x098af280
EIP = 0x005c136b
ESP = 0x0017f820
EBP = 0x0017f908
Mi sembrava mi fosse successa anche in un altro livello, ma ripartendo si era risolto da solo, ora invece e' molto piu' serio: appena finisce il caricamento del livello (il primo checkpoint e' superato) esce con l'errore :cry:
Forse l'ho trascurata troppo ed ora si vendica :sofico:
CarloR1t
13-03-2009, 20:10
Pian pianino, tra una corsa a liveforspeed, una partita ad ut3, un'altra corsa a gtr2, sono arrivato in kazakistan ed ora iniziano i crash :muro:
Ho guardato in prima pagina, ma non trovo un caso che possa riguardarmi.
Exception at: 13/03/2009 at 19:49:13
Exception code: Access violation (c0000005): (Read of address: 0x0323fa80)
Exception address: 0x005c136b
CPU info:
---------
EAX = 0x0323fa80
EBX = 0x08b285a0
ECX = 0x3f800000
EDX = 0x430609ef
ESI = 0x098d61cc
EDI = 0x098af280
EIP = 0x005c136b
ESP = 0x0017f820
EBP = 0x0017f908
Mi sembrava mi fosse successa anche in un altro livello, ma ripartendo si era risolto da solo, ora invece e' molto piu' serio: appena finisce il caricamento del livello (il primo checkpoint e' superato) esce con l'errore :cry:
Forse l'ho trascurata troppo ed ora si vendica :sofico:
Non usi shader 2 o altre cose strane? Hai provato senza aa tutto al minimo se supera quel punto?
Scarica un check point per provare se non va reinstalla tutto con le patch, se alla fine non va ancora potrebbe essere un bigfile difettoso sul cd, potrei mandartelo con rapidshare e poi chiedi la sostituzione in edicola se era la trilogia di panorama.
mirkonorroz
13-03-2009, 20:50
Grazie per le dritte. Appena potro' provero' a reinstallare, infatti anche con i savedgames mi da errore. (Comunque ho vista 64U e la hd3850).
Ciao.
mirkonorroz
14-03-2009, 14:45
L'ho reinstallato, ma purtroppo non funziona ancora.
Non so se puo' servire, ma posto gli md5sum che ho ricavato dai bigfiles.
Qualcuno li puo' confrontare con i propri ? (Ho usato md5sum in linux).
fc15d1f5b3bc141f4c5fdab8c5f47c8e bigfile.000
a4d265933ca017e934c646db4fdbd35b bigfile.001
5ac3918df6960bcba19958f36d454576 bigfile.002
f6e8d66c7d7f21be91a5696c53f80847 bigfile.003
8885a12beb3cbdd471418aaeda4d9b5a bigfile.004
558fc084bc41c48dd0c37c162688f823 bigfile.005
3807b80a9323a677e432d541f8c388ed bigfile.006
771ac0a2ed9c902d9316c660cce9b46a bigfile.007
c3eab7d91570b4bc8a11c735bcf95b5c bigfile.008
dc7a856de76a51f038373f23b8479721 bigfile.009
b9da26122d7196d1ff204473b8731cd6 bigfile.010
b23c59449cdb4cb0a80bf6db59d2f46b bigfile.011
412c5a4d12bb75c8cc79128d1a70f114 bigfile.012
46be170cb152a3f87716c5bcfee7e34e bigfile.013
76adab884c1bb37f7755be93cdba720e bigfile.014
4b3939cf9713369b57d0a7855e5bebde bigfile.015
be6735440025e9c5706c9dfe1449dd48 bigfile.016
0711baaa79868f6d593cc3526860a580 bigfile.017
43eeb15328886c21230959763efadcdd bigfile.018
98e4dcd3825f73ee16d518249f6ecb92 bigfile.019
b3548dcb3314bd8693f96018818c7fbd bigfile.020
8b8b96da27b12180cec77d01984791dd bigfile.021
d428c5e1bff012cdb293e86d679e9744 bigfile.022
7f2772a18d014046b3e1d48bdace2b8b bigfile.023
488854c01ded38d80f8adbe6135bd617 bigfile.024
575cc335165a5ee3935d9090bed272d2 bigfile.025
abb77523255e9bddda9221cc40c9ab2e bigfile.026
d8313b09df6840fe7cd989bcb5f790cb bigfile.027
4c8e6c819759ecd1d761cc33c74e7309 bigfile.028
f4eb9ff2dc5d318f5312b055ec58d555 bigfile.029
7b50c1699532889a5d1c4d11328eb1d2 bigfile.030
8c282f68b343ff0aed5dcaba49483ed5 bigfile.031
345d3f176c06f173030d0a4119fdc26f bigfile.032
e57e995b34c206cfc579c649edb509a9 bigfile.033
df17bc8f97d471f06aea68812a0f66e9 bigfile.034
95303687469dc1eda70de15b92dd9b1d bigfile.035
0fbb17e0adf5eff8221a91e4d74f9ff8 bigfile.036
e6a282ad8acd484a5395f63978d33b3e bigfile.037
bb26535fd7ac53307ba50bec30502141 bigfile.038
22bb1a790dbe213a9f3ab73a855f58e4 bigfile.039
bb84510b02fc3bddf0ffc2f0da0f8b8b bigfile.040
61521c0eaa42c2b59d844705356c6de5 bigfile.041
976306ff7f534b8407fb31f1754daa38 bigfile.042
b64c5f6e789d7ce149d0621de9fcfaa1 bigfile.043
4c69de639a92a1cc49455db2b356c54d bigfile.044
baf3842f2af58511a3a0ed46d02d8abd bigfile.045
5c209b5fa7ca4283f15e0226f7709c6e bigfile.046
164391d514369552d763aa6fffb149dd bigfile.047
a0c4662d3cc7a265c6239d0df8269f79 bigfile.048
ab5beb137178cc7d298d57555e0b6c37 bigfile.049
7bb431f511f38db447b691d3a45ebc6b bigfile.050
CarloR1t
16-03-2009, 19:57
Legend non ce l'ho più installato per mancanza di spazio su disco. Quando ti ho detto che ti avrei mandato il file pensavo che i bigfile fossero presenti anche sul cd invece noto che ci sono solo 5 file archive.d00 - 04 da più di 700mb da cui vengono estratti nell'installazione. Sono quasi certo però che qualcuno/a (per non fare nomi :D ) ce l'ha ancora installato. Per semplificare il controllo, riesci a isolare il bigfile del livello precedente e successivo al kazakistan? Sposta tutti i bigfile in una sottocartella lasciandone solo 2 o 3 oltre a uno (se ricordo) con dimensioni molto diverse degli altri e vedi se si avvia un checkpoint precedente a dove ti trovi. Il kazakistan se non ricordo male era verso la fine, se localizzi i 2 bigfile prima e dopo il tuo punto puoi chiedere a chi ce l'ha installato di farti un controllo di checksum ed eventualmente darti il file con rapidhsare. Però non sarei certo che siano uguali come checksum al primo disco di legend in circolazione quando la maggioranza di noi l'ha comperato. Mi dispiace non potertelo mandare il file doveo vedere se riesco a spostare un po' di roba prima.
A proposito mi viene in mente che i bigfile dovrebbero essere diversi per la modalità next gen e non dato che contengono le texture, hai provato a disabilitare i next gen dal gioco prima del checkpoint per vedere se poi te lo carica?
mirkonorroz
16-03-2009, 21:53
Grazie ancora, vedro' cosa potro' fare. Il kazakistan sembra partire al 48%. Io, dopo aver fatto un tot della casa di Lara, ho salvato e il file lo ha chiamato "05.09.34 - Kazakistan - 52%.dat".
Tra l'altro ho cercato in giro e l'errore di violazione di accesso lo avevano pure in un forum straniero, solo che loro lo hanno risolto disabilitando il Data Execution Prevention, ma nel mio caso, purtroppo, non funziona.
Dimenticavo di dire che il dvd di Panorama e' gia' patchato alla 1.2 ...
CarloR1t
16-03-2009, 22:59
Ma lo fa ugualmente sia in modalità next gen attiva e no? Anche impostandola manualmente prima dell'avvio e disabilitando tutti gli effetti?
Ho notato che se ne parla in rete di quell'errore (http://www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=110782), a questo punto dubito che sia il file corrotto ma non lo escludo neanche, forse reinstallando i driver video, dato che alcuni dicono di aver quel problema dopo l'aggiornamento dei driver.
Hai qualche antivirus attivo? Prova anche a disabilitarlo prima di avviare.
mirkonorroz
17-03-2009, 15:38
:doh: Devi scusarmi, ero convinto di avere gia' disabilitato la modalita' next-gen, invece ho provato ora e funziona :tapiro: . Ma chissa' come mai fino al kazakistan e' funzionato tutto correttamente, al max (con next-gen) ed ora no :( e con gli stessi driver catalyst 9.2 (?). (Ho anche provato a cambiare/disabilitare la AI dei catalyst, ma niente).
Bene, per adesso non li disinstallo e apetto i prossimi per vedere se cambia qualcosa (ma dubito ... mano mano che si va avanti, le incompatibilita' con i "vecchi" giochi non vengono piu' considerate, penso). Nel caso non cambi niente, provero' con drivers piu' vecchi, anceh se mi rompe un po' installarli.
Grazie ancora.
mirkonorroz
17-03-2009, 17:41
Adesso sembra andare (con il next-gen): ho rinominato il gioco in tra.exe (con tru non aveva l'aa). In genere si fa il contrario, ad esempio da tru a trl per avere piu' fps, ma a me va bene il viceversa :) . :sperem:
CarloR1t
17-03-2009, 20:30
Adesso sembra andare (con il next-gen): ho rinominato il gioco in tra.exe (con tru non aveva l'aa). In genere si fa il contrario, ad esempio da tru a trl per avere piu' fps, ma a me va bene il viceversa :) . :sperem:
Non la sapevo questa, a volte basta cambiare il nome all'eseguibile e funziona? :confused:
In tal caso è da escludere il bigfile corrotto.
Buon divertimento (finchè dura :sperem: ) :D
PS attento a Fluffy... :stordita:
mirkonorroz
18-03-2009, 16:00
Non la sapevo questa, a volte basta cambiare il nome all'eseguibile e funziona? :confused:
In tal caso è da escludere il bigfile corrotto.
Probabilmente l'ottimizzazione tramite drivers non riguarda solo l'aa come gli esempi in questo-thread (http://http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33929562&page=4) e non dipende solo dal catalyst-ai.
Buon divertimento (finchè dura :sperem: ) :D
Grazie :D
PS attento a Fluffy... :stordita:
Vedremo :)
Ciao Ciao.
mirkonorroz
21-03-2009, 15:16
Ovviamente ho parlato troppo presto...
Arrivato al gas verde, sempre in kazakistan, nonappena mi aggrappo alla griglia... :ncomment:
Mah... a questo punto dovro' aspettarlo al varco e giocarci solo quando si degnera' di funzionare :boxe:
CarloR1t
21-03-2009, 20:54
Ovviamente ho parlato troppo presto...
Arrivato al gas verde, sempre in kazakistan, nonappena mi aggrappo alla griglia... :ncomment:
Mah... a questo punto dovro' aspettarlo al varco e giocarci solo quando si degnera' di funzionare :boxe:
Sarà qualche scarica elettrostica dell'esperimento di Tesla che fa fare scherzi al piccì... :D
Cmq se è lo stesso errore ma succede in un punto diverso non dovrebbe essere il bigfile, una volta può capitare in due punti no.
Stai giocando col cd inserito o con una patch nocd?
Senza next gen va?
mirkonorroz
22-03-2009, 12:05
Senza next-gen funziona ma fa un po' :Puke:
Non ho il cd inserito, ma avevo gia' provato a metterlo e non cambiava nulla. Non ho nemmeno una patch nocd.
Uffa! Deve funzionare :grrr:
CarloR1t
22-03-2009, 19:03
Senza next-gen funziona ma fa un po' :Puke:
Non ho il cd inserito, ma avevo gia' provato a metterlo e non cambiava nulla. Non ho nemmeno una patch nocd.
Uffa! Deve funzionare :grrr:
Imho in ghana era meglio senza ng, che ricordi... :O
Smanetta un po', coi settings, driver video, impostazioni dxdiag audio e video...
Qualcuno che può darti l'eseguibile trl.exe?
Installa le 2 patch anche se hai già la v1,2 non si sa mai che qualcosa va a posto.
Ragazzi ma per i vestiti bisogna per forza prendere le medaglie e via dicendo?
Ragazzi ma per i vestiti bisogna per forza prendere le medaglie e via dicendo?
per sbloccare tutto il guardaroba si, oppure, se non erro, una volta che lo hai finito scarichi ed usi il savegame al 100% che è in prima pagina e ti ritrovi tutto.
Salve, qualcuno sa se è possibile mostrare sullo schermo i suggerimenti con l'indicazione dei tasti del pad invece di quelli della tastiera - visto che lo sto giocando con il pad del 360.
Grazie.
ScreamingFlower
25-04-2009, 19:59
Salve, qualcuno sa se è possibile mostrare sullo schermo i suggerimenti con l'indicazione dei tasti del pad invece di quelli della tastiera - visto che lo sto giocando con il pad del 360.
Grazie.
Io usavo il pad Logitech e mi pare che uscissero i tasti numerati del pad senza che avessi impostato nulla di particolare.
mirkonorroz
13-08-2009, 12:14
Finito, finalmente :D
Ho impiegato un sacco di tempo in modalita' esploratore-facile :mc: :ops:
Le parti che mi sono piaciute meno sono i combattimenti, ovviamente, ed i crash :)
Ora toccherebbe all'anniversary... ma prima di installarlo... si spara di piu' o di meno che in Legend ? :fiufiu:
arxangel
13-08-2009, 12:26
Le parti che mi sono piaciute meno sono i combattimenti, ovviamente, ed i crash :)
Ora toccherebbe all'anniversary... ma prima di installarlo... si spara di piu' o di meno che in Legend ? :fiufiu:
E' più esplorativo e quindi si spara meno.
ScreamingFlower
13-08-2009, 13:27
L'importante è arrivare alla meta :D
mirkonorroz
13-08-2009, 17:07
E' più esplorativo e quindi si spara meno.
Ok, grazie, ottimo! :cool:
L'importante è arrivare alla meta :D
Giusto! :)
Ciao. Semmai scrivero' sull'altro thread :D
ScreamingFlower
13-08-2009, 18:06
Ok, grazie, ottimo! :cool:
Giusto! :)
Ciao. Semmai scrivero' sull'altro thread :D
Lara ti aspetta con il fucile spianato ehm a braccia aperte :D
Chi l'ha giocato con i next generation attivati? a quel tempo avevo una x1650pro ddr3 ed era meglio disattivarli,poi con una 4870 in full hd ancora troppi scatti! è vero che le geforce girano meglio con questi next gen? vorrei fare dei paragoni.. magari lo reinstallo per vedere con la mia attuale come va
ScreamingFlower
06-09-2009, 20:23
Chi l'ha giocato con i next generation attivati? a quel tempo avevo una x1650pro ddr3 ed era meglio disattivarli,poi con una 4870 in full hd ancora troppi scatti! è vero che le geforce girano meglio con questi next gen? vorrei fare dei paragoni.. magari lo reinstallo per vedere con la mia attuale come va
Con la 4870 doveva letteralmente volare questo gioco :D strano ti andasse a scatti.
strano che ti scattasse con la 4870, però avendo ora un 260 potresti toglierti lo sfizio.
Preciso che infatti con la 4870 il gioco volava con tutto al massimo ma se attivavo i next gen gli fps crollavano miseramente in maniera tra l'altro anomala.. La gtx260 ha le medesime prestazioni se non qualcosina in più (presa in garanzia) ..magari provo perchè credo che sia una questione di compatibilità/gestione dei next gen
Preciso che infatti con la 4870 il gioco volava con tutto al massimo ma se attivavo i next gen gli fps crollavano miseramente in maniera tra l'altro anomala.. La gtx260 ha le medesime prestazioni se non qualcosina in più (presa in garanzia) ..magari provo perchè credo che sia una questione di compatibilità/gestione dei next gen
è comunque un comportamento anomalo, sono andato a ripescare qualche post indietro (che nostalgia), lo avevo giocato con 2 vga differenti e nel bench che avevamo fatto la ati ( più potente della scheda che avevo prima) andava meglio:
ALL DEFAULT
CPU: A64 4000+ | 2400MHz@2400MHz| (12*200)
VGA: Asus7800GTX 256Mb pciEX | Core 430@430| Mem 1200@1200
RAM: Kingston Hyperix | PC3200 | 2GB 1024*2
score: 20 FPS
ALL DEFAULT
VGA: ATI X1950XTX 512MB| Core 650| Mem 2000
score: 31 FPS
è comunque un comportamento anomalo, sono andato a ripescare qualche post indietro (che nostalgia), lo avevo giocato con 2 vga differenti e nel bench che avevamo fatto la ati ( più potente della scheda che avevo prima) andava meglio:
ALL DEFAULT
VGA: Asus7800GTX 256Mb pciEX | Core 430@430| Mem 1200@1200
score: 20 FPS
ALL DEFAULT
VGA: ATI X1950XTX 512MB| Core 650| Mem 2000
score: 31 FPS
Si era anomalo infatti.. ricordo che con i next attivati se guardavo in un punto facevo 90fps,poi mi voltavo e crollavano a 20fps :eek: Assurdo!
Chissà magari giocando in full hd con tutti i dettagli massimi e next attivati si saturava la memoria video di 512mb..anche se mi sembra strano.
Vedrò con la gtx260 con le stesse impostazioni come va.
Comunque grazie per la comaparazione..ciò significa che non è vero che sono meglio ottimizzati per le Geforce
Riprovato con quest'altra vga con i settaggi massimi e next attivati.. Confermo che non sono ottimizzati bene si passa da certi punti con 120fps a punti con 30fps.. Forse se disattivo qualche opzione migliora ma l'ottimizzazione è quella che è.
Riprovato con quest'altra vga con i settaggi massimi e next attivati.. Confermo che non sono ottimizzati bene si passa da certi punti con 120fps a punti con 30fps.. Forse se disattivo qualche opzione migliora ma l'ottimizzazione è quella che è.
prova a giocare con il vsyn attivato, così ti dovrebbero rimanere più fissi. non hai del tearing ?
prova a giocare con il vsyn attivato, così ti dovrebbero rimanere più fissi. non hai del tearing ?
si lo metto sempre il v-sync ma volevo vedere le differenze di fps
Salve a tutti; oggi, in occasione di un bel formattone ho avuto la possibilità di installare questo gioco che occupa ben 10gb:eek: comunque; il problema è che quando provo a farlo partire mi viene detto di inserire il disco originale e non la copia di backup:stordita: il problema è che l'unico disco che possiedo io è proprio l'originale:mbe: c'è qualche modo per risolvere il problema? purtroppo ho solo il portatile quindi non posso cambiare lettore tantomeno avrei voglia di scaricare la patch nocd visto che ho il gioco originale pagato profumatamente mi piacerebbe poterci giocare:muro:
ScreamingFlower
27-09-2009, 10:08
Il gioco è comprato in negozio o è un allegato? Potrebbe non fare differenza, ma magari ci potrebbe essere qualche problema noto con la versione allegata.
Hai messo le patch? Ne erano uscite due.
Il gioco è comprato in negozio o è un allegato? Potrebbe non fare differenza, ma magari ci potrebbe essere qualche problema noto con la versione allegata.
Hai messo le patch? Ne erano uscite due.
Il gioco è la versione originale comprata in negozio; ho provato sia liscio, con la patch 1.1 e con la patch 1.2; nada; non vorrei fosse un'incompatibilità col mio lettore:muro:
L'unico altro gioco installato su PC è NFS Most Wanted (allegato con la gazzetta) e quello funziona alla perfezione:mbe:
29Leonardo
27-09-2009, 11:20
Il tuo lettore non riesce a leggere i settori di protezione (securom mi pare sia questa la protezione del gioco) di conseguenza il gioco non parte, l'unico rimedio è il lato oscuro...:p
ScreamingFlower
27-09-2009, 11:30
Il tuo lettore non riesce a leggere i settori di protezione (securom mi pare sia questa la protezione del gioco) di conseguenza il gioco non parte, l'unico rimedio è il lato oscuro...:p
Lo penso anche io
Grazie mille; comunque è assurdo che per far funzionare un gioco originale e regolarmente pagato io debba fare uso della tecnica "illegale":rolleyes: Non è scritto nemmeno sulla confezione che potrebbero esserci incompatibilità:muro:
konzendoji
28-11-2009, 13:45
Scusate l'OT, ma so che i diritti x lara e tb sono stati venduti...
Ma tomb raider 9, si sa se si fara?!
Grazie Mille :)
ScreamingFlower
29-11-2009, 09:48
Scusate l'OT, ma so che i diritti x lara e tb sono stati venduti...
Ma tomb raider 9, si sa se si fara?!
Grazie Mille :)
Certo che si farà :D
Ci sono già alcune indiscrezioni sulla possibile ambientazione, ti consiglio di seguire il 3d dell'ultimo uscito, se viene fuori qualche notizia ne parleremo lì :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1868548
riesumo questo thread per un programma che ho con il gioco, dopo essere saltato sul treno in corsa con la moto, parte un filmato, tempo 2 secondi che il gioco va regolarmente in crash!!
qualche consiglio?? help
Marko#88
20-04-2010, 06:35
riesumo questo thread per un programma che ho con il gioco, dopo essere saltato sul treno in corsa con la moto, parte un filmato, tempo 2 secondi che il gioco va regolarmente in crash!!
qualche consiglio?? help
Provato a disinstallarlo e reinstallarlo?
galaxygalaxy
14-01-2011, 08:50
ho problemi su windows 7 che non avevo su xp. quando attivo la qualità nex gen, dopo un pò il gioco si blocca ed esce automaticamente ritornando a windows 7 desktop. ho già la patch 1.2 ne esistono altre?
soluzione?
Benjamin Reilly
03-01-2012, 22:39
scusate ragazzi da registro di sistema ho notato che sia gli shader 2.0 che 3.0 sono attivi, è normale?
se disattivo gli shader 2.0 perdo gli effetti next gen...
inoltre proprio i rendering di particolari superfici è strano, ossia pare che sia espanso e quindi no proporzionato con effetto dissolvenza della superficie.
come migliorare la performanza del gioco? esiste qualche trick in particolare oltre quelli indicati in prima pagina?
come poter avviare il gioco direttamente con priorità cpu massima?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.