Photoshop Elements 2.0

Photoshop Elements 2.0

Adobe Photoshop Element è un prodotto dedicato a chi ha necessità di effettuare piccoli fotoritocchi e necessita di un software in cui le varie funzioni siano intuitive e facilmente raggiungibili.

di pubblicato il nel canale Programmi
Adobe
 

Panoramica delle funzioni principali

Propongo qui di seguito una rapida carrellata delle funzionalità introdotte in Photoshop elements 2.0.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

Come visibile dallo screenshot a fianco, l'interfaccia grafica è estremamente simile a quella di Photoshop e gli strumenti a disposizione nelle varie palette sono quasi coincidenti. Ciò che cambia profondamente è il livello di ottimizzazione impostabile. In Photoshop elementss il tutto è impostabile in modo visivo ed intuitivo, viene dato ampio spazio alle preview sulle elaborazioni in atto e l'utente anche meno esperto è in grado di "districarsi" con le basi del fotoritocco.

Clicca sull'immagine ingrandirla

In questa versione di Photoshop elementss è stata migliorata la funzionalità di browser delle immagini. Oltre al nome ed alla preview, vengono visualizzati i metadati associati ad un'immagine (ad esempio i parametri relativi al tempo di scatto, apertura del diaframme ecc che le fotocamere digitali associano alle immagini automaticamente). Le immagini in preview possono essere visualizzate con vari criteri ed all'occorrenza possono essere ruotate (tale rotazione è limitata alla preview e non viene salvata nel file di immagine).

Le funzionalità di Undo, tanto utili per non perdere tempo prezioso, sono disponibili attraverso una palette dedicata.

Clicca sull'immagine ingrandirla

Sono inoltre possibili elaborazioni di tipo Batch, ovvero applicate in automatico ad un gruppo di immagini selezionate. Tale funzionalità e' estremamente utile qualora ad esempio si debbano ridimensionare o rinominare gran quantità di immagini. Importando ad esempio le immagini da una fotocamera, sarà estremamente semplice procedere alla rinominazione di tutte le immagini, definendo un numero progressivo, una maschera ecc.

Pur non mettendo a disposizione le funzionalità di editing proposte da Photoshop, questo software rende possibile un notevole margine di intervento sul ritocco delle immagini digitali. Per regolare in modo automatico la luminosità, il colore o il fuoco è disponibile una funzionalità estremamente intuitiva la cui interfaccia grafica è qui rappresentata.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

Il pannello QuickFix, visualizzando contemporaneamente l'immagine originale e la preview, permette un controllo immediato delle modifiche apportate.

Per venire incontro agli utenti di fotocamere digitali non propriamente esperti, è presente un "pennello occhi rossi", attraverso il quale è possibile selezionare il comunissimo "difetto" ed effettuare un rapidissimo ritocco.
Per chi invece non ha gran dimestichezza con lo scanner è presente una funzione "raddrizza immagine" che automaticamente scontorna le scansioni "storte".

In questa release sono stati aggiunti una gran quantità di filtri e di pennelli creativi, le cui qualità sono già state presentate in Photoshop 7. I pennelli creativi permettono agli utenti di trasferire le proprie esperienze artistiche in un ambito dalle elevate potenziale, quale si è rivelato il PC.

Ulteriore funzionalità che potrà essere utile al pubblico dei non professionisti, è la possibilità di creare in automatico e partendo da una cartella di immagini, una fotogallery personale in formato html o pdf. Il software provvede all'impaginazione delle miniature ed alla creazione di link ipertestuali per visualizzare le immagini a dimensioni originali.

 
^