Intel Pentium 4 2,533 Ghz
Nuovo taglio di clock per Intel, che supera la soglia dei 2,5 Ghz con il processore Pentium 4. Ma le novità non si limitano a questo, grazie all'introduzione del bus Quad Pumped a 533 Mhz. Analizzate le prestazioni velocistiche con piattaforme DDR
di Paolo Corsini pubblicato il 10 Maggio 2002 nel canale ProcessoriIntel
Piattaforme di test: memoria DDR
Per sfruttare al meglio i nuovi processori si è scelto di utilizzare le piattaforme hardware più veloci disponibili sul mercato. Per i processori AMD Athlon XP la soluzione di riferimento è rappresentata dal chipset VIA KT333, abbinato a memoria DDR333. La scheda madre utilizzata nei test è il modelo Soltek SL75DRV5.
Per valutare al meglio le prestazioni del nuovo processore Intel sono state utilizzate differenti piattaforme di test: da un lato, è stata utilizzata una piattaforma Socket 478 basata su chipset Intel i845D e memoria DDR PC2100, con la scheda madre Abit BD7-Raid. Il processore è stato utilizzato con frequenza di bus di 533 Mhz, facendo pertanto lavorare fuori specifica il chipset i845D e simulando, sulla carta, le ipotetiche prestazioni velocistiche del prossimo chipset Intel i845E. La memoria DDR PC2100 ha operato alla frequenza di default.
La seconda piattaforma di test per processore Pentium 4 2,533 Ghz è, invece, la reference board SiS SS51B, modello basato su chipset SiS645DX; in questo caso è stata utilizzata memoria DDR333, abbinata a bus di sistema Quad Pumped sempre a 533 Mhz.










Recensione TCL NXTPAPER 70 Pro: lo smartphone dal display opaco per il benessere visivo
L'eterno ritorno ad Azeroth: perché WoW Classic definisce ancora l'MMO moderno
50 anni e non sentirli, SAS innova su IA, digital twin e quantum computing
IA a scuola dal primo giorno di elementari: il piano cinese che coinvolge 200 milioni di studenti
Polestar: crescere riducendo l'impronta. Perché la sostenibilità non è un freno, ma un acceleratore
VMware Cloud Foundation 9.1: Broadcom punta su IA privata, efficienza e abbattimento del TCO
SteelSeries Arctis Nova Pro Omni: le cuffie gaming che vogliono sostituire anche le Bose
ASUS ROG GR70: prestazioni da desktop in uno spazio più piccolo di una console
AI WEEK 2026: a Milano il più grande evento europeo sull'intelligenza artificiale con 700 speaker e 25mila partecipanti
Leica Galerie Milano ospiterà la mostra fotografica A Street Diary con le immagini di Phil Penman
Il premio del pubblico dei Nikon Comedy Wildlife Awards è andato ad Alison Tuck e alla foto della sula
Dopo Phoenix, anche AMI passa di mano: un altro scossone per il mercato dei BIOS
DDR6 si avvia alla produzione pilota, ma potremo davvero permettercele?
Veltroni intervista Claude sul Corriere: il prompt è la risposta
SpaceX: il video dei satelliti Starlink visti dallo Spazio durante la missione che ha incuriosito l'Italia nei giorni scorsi
Blue Origin mostra i due booster di New Glenn insieme e si prepara a un nuovo lancio
Microsoft conferma: il blocco dei driver vulnerabili rompe i backup di aprile








