Celeron biprocessore

Celeron biprocessore

Come trasformare le cpu Intel Celeron PPGA e SEPP per rendere adatte all'impiego in sistemi biprocessore.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Messa in opera

4.jpg (5091 byte)La prima cosa da fare è il foro. Inserire la punta nel trapanino facendo in modo che ne fuoriesca solo un 1\2cm. che è più che sufficiente per l'operazione. Identificare esattamente il pin corrispondente del br#1 sul retro della cartuccia.(n.b.affidarsi al conteggio dei pin e non al suonino del tester). Se lo osserviamo con la lente noteremo che è già forato, avrà un lume ad occhio di 0.3-0.4mm che ci tornerà utile per avviare il foro da 0.5mm, senza che la punta possa andare fuori centro e combinare danni ai pin limitrofi. Una volta indirizzata la punta da 0.5mm non ci resta che incominciare a forare, cosa che faremo lentamente e senza esercitare nessuna pressione sul trapano ma lasciando che sia il peso del trapanino stesso, tenuto verticalmente, a dare la giusta forza e limitandoci solo a girare. Procedere nel foro gradualmente, provandone ogni vota l'esito. Fare molta attenzione nell'estrarre la punta una volta forato, dato che quest'ultima, per la sua esiguità, può spezzarsi dentro il pin e....addio modifica. In effetti il foro deve oltrepassare tutta la sepp;se si guarda di taglio la schedina,si noterà che la cpu è staccata, almeno 1 mm.dalla sepp,ebbene il foro deve terminare in quello spazio. Ci avvertirà della totale perforazione della schedina, e quindi della giusta misura, un "tick" (suono onomatopeico) dovuto al precipitare della punta del trapano sul retro della cpu, una volta perforata la schedina e trovato lo spazio di 1mm suddetto. Ora è molto importante pulire accuratamente la zona foro da eventuali trucioli metallici (micidiali); si può adoperare una di quelle bombolette di aria compressa o affidarsi alle proprie capacita polmonari. Verificare,ancora una volta che il foro non abbia danneggiato il processore,e quindi procedere nella seconda parte della modifica.

Le micro saldature

Se usiamo il filo da me consigliato, ricordiamoci di eliminarne dalla estremità da saldare la protezione isolante; di solito la posa dello stagno fuso sul filo dovrebbe bastare. Se non si è abili nelle micro saldature creare una mascherina di nastro isolante intorno al br#1, ci aiuterà molto.

Si inizia a saldare un capo del filo sul br#1; misurata la distanza che intercorre tra quest'ultimo e l'rp6 si piega il filo senza tagliarlo in modo che da l'rp6 possa partire la diramazione dello stesso filo.

rp6.jpg (3896 byte) Bisogna spendere due parole per l'rp6. Da un'attenta osservazione dello stesso noteremo che ha 8 gambetti (4 x lato), dei quali alcuni non sono usati e liberi di poter ospitare il nostro magico filo,sceglieremo per la saldatura il 4° a destra in alto. Il filo passerà dal foro per l'aggancio del dissipatore, che è nelle immediate vicinanze dell'rp6, per andare al b75.

Il " B75 "

5.jpg (3734 byte) 7.jpg (5476 byte)

clicca sull'immagine per vederla ingrandita

L'ultimo sforzo consiste nel saldare il filo che si dirama dall'rp6 al piedino B75 della sepp, facilimente individuabile. Un buon fissaggio del filo con del nastro adesivo sulla sepp non guasta,evita l'impigliarsi e la rottura dello stesso.

Non ci resta che montare le 2 cpu su una scheda madre dual e verificare la riuscita della modifica (il fatto che funzionino individualmente ci avverte che l'intervento da noi effettueto non ha leso la cpu, ma comunque non ci offre la certezza che la nostra manipolazione abbia avuto l'esito sperato). Anche con Windows 95-98 possiamo constatarlo, comunque il boot iniziale ci dice dell'avvenuto riconoscimento di 1 o 2 processori (processor detected), anche se poi il S.O. su citato ne usa solo 1.

Costi per la realizzazione al 7/2/99

  • 1 main board dual(Soyo D6IBA, nel mio caso) £ 460.000
  • 2 Celeron 300a SL2WM Malay 9837….. £ 300.000
  • 2 dissipatori p2 £ 30.000
  • 1 ventola 8x8 £ 9.000
  • attrezzature varie £ 20.000
  • totale = £ 819.000

Tempo per la realizzazione: da 45min. - a 2 ore.
Difficoltà (da 1 a 10) = 7

 
^