Outlook.com ora con Advanced Rules e altri nuovi strumenti
Il servizio online Outlook.com estende anche alla webmail alcune tipiche funzionalità disponibili sui client installati in locale. Microsoft in particolare ha migliorato lo strumento Rules che permette di automatizzare lo spostamento e le operazioni di filtro sui messaggi in entrata
di Fabio Boneschi pubblicata il 14 Maggio 2014, alle 11:31 nel canale ProgrammiMicrosoft
Con la nuova funzionalità Advanced Rules, Outlook.com diviene più versatile e comodo da utilizzare: la novità è stata annunciata nella serata di ieri da Microsoft e presto sarà estesa a tutti gli account a livello globale. Con Advanced Rules gli utenti ritrovano anche sulla propria webmail strumenti avanzati tipici di un client di posta, e in parte già disponibili su soluzioni online concorrenti di Microsoft.
Advanced Rules non si limita a spostare i messaggi in entrata in base a regole: l'utente ha anche la possibilità di selezionare ulteriori elementi di controllo come ad esempio il tempo trascorso da quando un messaggio non ancora aperto è stato ricevuto. Tra le regole disponibili si potrà quindi decidere di segnalare tale elemento come Importante al fine di non perderlo nella moltitudine di email ricevute quotidianamente.

Lo scopo di Advanced Rules è proprio quello di rendere più semplice la gestione e l'archiviazione delle email, soprattutto in situazioni nelle quali ogni account di posta riceve quotidianamente un elevato numero di messaggi. Oltre a Advanced Rules, Microsoft ha integrato in Outlook.com una nuova modalità di risposta in-line a ogni singolo messaggio: l'utente potrà quindi rispondere a una email in modo rapido direttamente dall'interfaccia utilizzata per leggere il messaggio e senza l'obbligo di aprire una seconda pagina.
Con questo aggiornamento di Outlook.com, Microsoft introduce anche l'opzione di Undo che permette di annullare con facilità l'eliminazione di un messaggio, lo spostamento di uno o più elementi in una cartella sbagliata ed errori simili. Undo, purtroppo, non permette di annullare un erroneo o troppo affrettato invio di una email.
Microsoft continua anche il proprio lavoro di unificazione dell'interfaccia grafica e degli strumenti resi disponibili agli utenti: e, infatti, in Outlook.com vengono introdotte modalità di messaggistica già viste su Windows Phone. Ci riferiamo in particolare alla possibilità data all'utente di utilizzare vari strumenti di messaggistica per comunicare con un proprio contatto nel modo più opportuno in uno specifico momento. In quest'ultimo caso non si tratta di una novità epocale e innovativa, ma rientra in un più ampio processo di unificazione degli strumenti che ha quale obiettivo principale quello di offrire agli utenti la medesima esperienza d'uso utilizzando un servizio anche con dispositivi differenti.










Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Arrestato hacker diciannovenne: è sospettato di aver trafugato 64 milioni di dati
Ogni giorno sconti nuovi: Amazon sfida la concorrenza con prezzi mai visti durante l'anno ecco le novità (aggiornamenti costanti)
Speciale Arlo: sicurezza smart al top, ora a prezzi come al Black Friday
Sconti folli sul gaming: PS5, Meta Quest 3S, monitor OLED e accessori top ai prezzi più bassi dell'anno
Stellantis tenta il colpaccio: porta la Fiat Topolino negli Stati Uniti
Il nuovo HONOR Magic 8 Lite è ufficiale: buone specifiche e una super batteria per la fascia media
Super sconti Ring: videocitofoni, allarmi e telecamere smart a prezzi minimi su Amazon
Blink esplode di sconti: videocamere smart fino a due anni di autonomia ai prezzi più bassi del momento
Gli iPhone 17 trascinano Apple: quota di mercato record nel Q3 2025
7 smartphone sotto i 200€ grazie alle offerte: Motorola imbattibili, ma c'è chi preferisce Xiaomi, Honor e realme
Google porterà la pubblicità in Gemini? L'azienda smentisce ma un report conferma l'ipotesi
Codognotto rafforza il suo ecosistema digitale e alza la barriera contro le minacce informatiche insieme a WINDTRE BUSINESS
Amazon sbanca tutto: maxi sconti su Echo, Fire TV Stick, Kindle, Ring e Blink, le occasioni più rare che tornano attive
Lo Xiaomi 17 sta per arrivare in Europa









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".