|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
[USR 9105-9106] Surriscaldamento router: valori di SNR Margin (dB) variabili!
Saaalve....
Dunque... ho alice adsl flat, fino alla scorsa settimana ad 1 mega ed andava tutto bene. I miei valori di rapporto segnale-rumore e attenuazione di linea in downstrem erano questi: SNR Margin: 28-30 Attenuation: 5-6 ... ottimi valori, quindi... Dalla scorsa settimana mi hanno portato la linea a 4 Mega, ma da allora capita una cosa strana: Il valore di SNR Margin parte sempre dai 28-30, ma col passare del tempo cala, fino a che, dopo alcune ore, mi arriva a 7-8 e la linea cade... Poi si riallinea su valori di 13-15 e ricomincia di nuovo a calare... Se invece spengo il router (US Robotics 9106) per un po' e poi lo riaccendo riparte da valori tipo 21-22 e sembra mantenerli... Boooohhh.... non capisco... dipenderà dal router... dalla linea... da cheee?!? ![]() ps: inoltre i 4 mega sono solo nominali, visot che non scarico a più di 150 kb/s...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Noale (VE)
|
sta capitando anche a me la stessa medesima cosa, dalla settimana scorsa, da quando ho la portante a 4MB, i miei vaolri di snr sono moooolto variabili
![]() Tu sei cmq un pò più fortunato, almeno a 150kb/s ci arrivi ancora, io a stento arrivo a 50/60 anche io tralaltro ho il tuo stesso router, o meglio ho il 9105, che differisce dal tuo solo per il wi-fi.... se qualcuno ci illumina magari ci fa un piacere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok... vedo che non sono l'unico allora!
![]() Chissà che caspio ha combinato, la telecom... ![]() ps: ho provat sia il firmware 2.3 e 2.5... stessa cosa...
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 26-07-2005 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Noale (VE)
|
pure io ho caricato il 2.5 l'altra sera, ma effettivamente non mi è cambiato di nulla....
aggiungo inoltre che anche un mio amico con lo stesso router mio (9105) ha gli stessi problemi, sempre da quando gli hanno aggiornato la portante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
o cacchio... non vorrei fosse un problema di router...
![]() mmmhhh... io avrei ancora il dlink 302t della telecom di alice... potrei provare con quello... (anche se con quello non so come poter vedere i valori di SNR...)
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
se puoi fatti prestare un modem e prova se capita lo stesso
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dunque... riscrivo dopo 4gg in cui l'adsl non funzionava proprio!
![]() ![]() allora... oggi mi ha fatto lo stesso scherzetto (dopo 6 ore di utilizzo) anche ora con la linea di nuovo a 1,5 mega (a causa dell'intervento tecnico di questi giorni) ... Provato il modem di alice e nessun problema... Riprovato col router (dopo uno stop di circa mezz'ora) e per ora sembra andare: E' partiro con un snr di 33,0 e ora dopo 1,5 ore è a 30,5... non vorrei sia un problema di surriscaldamento del router! ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mmmhh... dopo quasi 4 ore il valore di SNR era a 16db... ho piazzato un ventilatore davanti al router e dopo 5 minuti è tornato a valori di 28-29... mi sa che è proprio un problema di surriscaldamento!
![]() ps: qua *link!* c'è una recensione in cui si lamenta un problema di overheating... risolto solo con la sotituzione dell'apparecchio...
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 29-07-2005 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Confermo il problema di surriscaldamento del router... alla US robotics hanno avviato la pratica di sostituzione dell'apparecchio.. speriamo bene!
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
si e poi saputo niente di questa sostituzione?
come si fa a farsi sostituire il router? inoltre volevo chiedervi io ho flashato al 2.5 ma se voglio ritornare al 2.1 basta che scarico il bin del 2.1 e riflesho con la stessa procedura? tante grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Stesso identico problema di RAVEN con USR9106... valori di SNR che diminuiscono fino a perdita d'allineamento... Solo che con Tiscali 6Mb flat.
In un'altro thread mi hanno segnalato un problema di surriscaldamento del router che vedo voi confermate.. c'è realmente modo di farselo sostituire da USR?? O c'è qualche altra gabola per risolvere il problema?? Grazie Ide |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mettici dietro una ventola che raffreddi la parte inferiore e vedrai che non succede più...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma che tipo di ventole dici di metterci?
poi lo sapete che ho notato. il router e spento da circa 10 ore ora sto con un trust pero l'alimentatore e molto caldo solo xche e attaccato. succede solo a me o magari potrebbe contribuire anche questo al problema? tante grazie Ultima modifica di m0rph3us : 06-09-2005 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
L'avevo pensato anch'io ed ho provato altri 2 trasformatori, uno da 16v come l'originale, l'altro da 12v... il problema però persiste...
Certo è che però a questo punto non si tratta di casisitiche così isolate... anzi! ![]() Per il raffreddamento: ho messo una ventola più dissipatore dietro il router... ho chiuso i lati del dissipatore che non mi interessavano con lo scotch in modo che ora mi butta aria proprio sul retro del router (e sotto)... questa settimana lo porto al negozio dove l'ho preso... se ne occuperanno loro di mandarlo in RMA in quanto alla USR non mandano nulla se prima non gli arriva il pacco con il pezzo difettoso....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il numero dell'assistenza di usr e 848 80 9903.
io e da un paio di giorni che cerco di chiamarli ma non mi risponde nessuno. pero devo dire che neanche da tiscali mi rispondono e di solito mi avevano sempre risposto. quindi magari tra un po la situazione si sblocca. e visto che non si tratta di casi isolati loro sapranno sicuramente cio di cui parliamo e ci sapranno dire se ce una soluzione o se dobbiamo rimandarglielo. io continuero a chiamarli e se so qualcosa vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
notizie?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mandato in RMA tramite il negozio dove l'ho acquistato... ne ha preso invece uno nuovo un mio amico e quello va perfettamente... scalda molto meno anche "al tatto"...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma quindi hanno iniziato a sostituirli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ma è normale che i valori di snr e l'attenuazione degradano se si ha una portante con + mb/sec, non è normale che cada la linea probabilmente la vostra linea non è adatta per i 4 mb/s
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.