|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
esploso il motore del mio CBR RR ...
Già nonostante non possa che parlare bene di come mi sono trovato con il CBR 600 RR , in occasione dell'Honda Day a Misano sull'autostrada ad una velocita non certo bassa , è letteralemnte esploso il motore con nuvolone di fumo che ha invaso entrambe le corsie dell'autostrada ... Per fortuna non è successo niente altro , perchè a quella velocità e con l'olio che è uscito fuori bastava un attimo per causare un incidente dagli esiti che potevano essere gravissimi ...
La moto fino ad allora non aveva mai avuto nessun tipo di problema , anzi ... Chiamo il servizio Honda e poco dopo la moto è caricata sul carroattrezzi , visto che era Sabato e le officine ormai chiuse , la moto sarebbe stata portata in officina il Lunedì successivo ... Lunedi chiamo ... l'officina autorizzata dove era stata portata la moto mi risponde che non hanno tempo , che la moto non l'ho presa da loro è più esplicitamente che non avvano intenzione di perderci tempo ... Cosi affitto un furgone e Martedi la vado a prendere per portarla a Roma in un altra officina autorizzata ... Qui in questa officina a Roma , fanno un paio di foto alla moto e la mandano alla Honda ... La Honda basandosi su queste foto (le foto erano come quelle che ho postato qui) ... be risponde che per loro era un problema di basso livello dell'olio e che quindi non avavano nessuna intenzione di cambiare il motore in garanzia ... Premetto , la moto monta un terminale Leovinci omologato stappato , un dente di pignone ed un dente di corona , oltre al fatto che ho sforato sui Km per fare il tagliando , quindi volendo la Honda poteva anche rispondere che il motore aveva si un difetto di costruzione,ma visto che avevo violato i termini della garanzia , non ero più coperto ... l'avrei accettato ... invece che mi rispondono ??? A detta del meccanico di Roma , il livello dell'olio poteva essere basso ,ma senza aprire il motore non si può dire ... poi mi ha detto l'olio con circa 6000 Km effettivi sulle spalle era alla frutta , ma quando gli ho fatto notare che la Yamaha l'olio lo cambia ogni 10.000 be a quel punto il responsabile del tutto è diventato il terminale ... Inutile dire che non gli ho fatto aprire il motore (visto che avrei pagato io la mano d'opera nel caso la Honda comunque non avesse cambiato idea) ... sono andato ed ho ripreso la moto ... Per finire in bellezza mi ha fatto firmare un foglio dove mi intimava che nel caso avessi detto qualcosa contro di lui potevo essere citato in causa ... complimenti !!! Ho comprato un motore usato di una moto incidentata ... così ho risolto il tutto ... Ho parto il motore rotto ... gli altri te cilindri sono ok , la testa anche (non si sono storte le valvole di nessun cilindro) ... le altre bielle lavorano correttamente ... Ergo posso asserire che il problema era solo di quella biella ... aggiungo che nessun cilindro ha segni di grippaggio ... Rimane però il fatto che poteva scapparci il morto ... Cara Honda mi hai deluso ... L'olio che è arrivato sulla ruota posteriore ... ![]() Ecco il danno ... ![]() Ultima modifica di FelixR6 : 23-05-2005 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
![]() Loro ovviamente come ormai da regola tentano il possibile x nn rimetterci purtroppo è normale e lo è x tutti e quindi nn è tanto Honda + colpevole rispetto ad altri fermo restando che OVVIAMENTE lì c'era qlcosa che nn andava e la colpa era sicuramente loro! Certo che d'ora in poi tutti gli hondisti cambieranno l'olio e rabboccheranno molto + spesso! ![]() PS Ma poi voglio dire 1 cosa facile dire che nn c'era abbastanza olio dopo che l'hai perso x strada! ![]() D'altronde nn puoi certo dimostrare il contrario! ![]() ![]() ciao e su dai nn pensarci l'importante è che 6 ancora qua a raccontarlo,l'incazzatura anche se legittima passerà! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma l'honda ha dato una risposta guardando solo le foto?
Il conce deve chiamare un responsabile honda che passa fisicamente a controllare la moto , quello che dice il meccanico della concessionaria non conta un cazz.
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
![]() che buco ![]() Ultima modifica di sortak : 23-05-2005 alle 20:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma porc!?!?
![]() E perfortuna che non ti è successo niente a te e a nessun altro! Cmq è vero la moto deve essere visionata da un commissario Honda ufficiale ....la parola del concessionario conta poco quando c'è di mezzo la garanzia. Ma per me non ne esci....le cose sono due: Mancava olio Biella difettosa Il problema è,nel caso l'olio era a posto (sei sicuro che ce n'era?) dimostrare il difetto della biella...perchè visto che l'olio te lo sei giocato comunque con la rottura in giro per la strada,loro diranno che la colpa è tua,che mancava olio,anche se magari non è affatto vero ( ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Molti CBR 600 hanno problemi di questo tipo , la colpa e' di un errato montaggio o MANCATO montaggio dei gommini guidavalvole durante l'assemblaggio del motore.
In questo modo quasi tutto l'olio motore quando si viaggia a regimi elevati viene perso nei condotti ed il motore si trova a girare a secco con conseguente grippaggio. In teoria con gli ultimi motori consegnati dovrebbe essere quasi tutto risolto pero' tutti i CBR annate 2002-2003-2004 sono a rischio. La situazione e' nota in honda pero' la politica interna impone di non riconoscere il danno se la moto e' modificata in modo da limitare le spese di sostituzione di pezzi in garanzia. Per quanto mi riguarda la Honda e' morta nel 1982 con la morte di Soichiro... da quel momento in poi la qualita' e' caduta a livelli ignobili. P.S. altro """piccolo""" difetto della produzione Honda e' nel Transalp 650 dove l'ingranaggio della 3° marcia e' sottodimensionato ed ogni tanto si rompe incastrandosi tra gli altri ingranaggi e bloccando la ruota. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
che cacchio c'entra l'olio?
Anche se viaggi a secco la moto puo' grippare quanto vuoi, ma che c'entra che si spacca cosi' il carter motore? E' chiaramente un difetto nella fusione, un "punto debole" che sotto stress ha ceduto Non ti fare infinocchiare da concessionario |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Se io sapessi di aver fatto tutti i tagliandi regolarmente e di avere il motore della moto a posto a livello di manutenzione , e mi succede una cosa del genere , che quasi mi costa la vita... farei causa alla Honda Italia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il motore ha sbiellato , cioe' il piede di biella si e' rotto (molto probabilmente per insufficiente lubrificazione) e la biella ha perforato il carter motore , fortunatamente senza bloccare l'albero motore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai modificato la moto e' solo tempo perso ... ed anche un terminale , SOPRATTUTTO se NON omologato e' una modifica sostanziale della moto ... senza contare che nel caso in questione sono stati radicalmente modificati i rapporti della trasmissione finale (portando il motore a lavorare a regimi molto piu' alti di quelli previsti in fase di progetto) ed e' anche stato sforato il kilometraggio previsto per il tagliando. Per vincere una causa in questi casi bisogna avere la moto corrispondente al 100% a quello che e' previsto dal costruttore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
hmmm! Non avevo visto bene. effettivamente e' diverso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
brutta storia.. in questo periodo sto sentendo di danni piuttosto gravi che succedono a tutti filo-jap.. sta cambiando il vento mi sa..
le moto jappo non sono più quelle macchine- inteso come mezzo meccanico, ovviamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Si infatti hai ragione su questo non c'è dubbio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
|
CHE ROBA!
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Quote:
![]() alla faccia felix! non ti leggevo da una tua vecchia avventura forumistica e devo dire che provo grande dispiacere a vedere la tua moto ridotta in quelle condizioni ![]() Fortuna che te la sei cavata senza danni fisici Un applauso mamma honda.. davvero ![]() fosse capitato in qualche passo montano ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
|
mi spiace, davvero.
meno male che tu ed altri siate incolumi |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.