|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Seagate Barracuda 7200.8 NCQ SATA e Intel 82801ER ICH5R... CI FUNZIA??
Dopo alcuni giuorni di fuoco dedicati alla decisione sull'hdd da comprare, ho finalmente deciso di ordinare due "Seagate Barracuda 7200.8 NCQ SATA 250Gb ST3250823AS".
Adesso però la mia domanda è se sia compatibile con il controller "Intel 82801ER ICH5R" presente sul mio barebone Shuttle SB75G2. In pratica mi basterebbe farli andare in "IDE SATA Mode" perchè il RAID non lo uso. Il mio problema è appunto di sapere se tale disco può in qualche modo andare con tale controller, anche senza usufruire della tecnologia NCQ, la quale mi sembra solo una caratteristica di contorno (nonostante sia molto importante), piuttosto che una caratteristica fondamentale del disco che obbliga ad avere un supporto hardware a livello della scheda madre che supporti tale tecnologia. Queste mie supposizioni di possibile compatibilità anche fra hdd NCQ e controller SENZA NCQ, l'ho estrapolata dalla pagina delle conclusioni della recenzione dei Seagate Barracuda 7200.8 su StorageReview.com, dove viene detto: Some may point out that the 7200.8 supports SATA NCQ and that the drive's performance is not fully realized without mating it to an appropriate controller. che vuol dire che la serie 7200.8 supporta la tecnologia SATA NCQ e che la performance del disco potrebbe non essere realizzata al massimo se si usa un disco del genere su un controller inappropriato.... e soprattutto con specifica niente di incompatibilità tra tali dischi con il mio controller. Se qualcuno avesse questo tipo di disco, lo esorto a farmi sapere che scheda madre e controller ha in modo da vedere se in effetti questo disco possa andare con tale controller, anche se non sfruttando la tecnologia NCQ. Grazie infinite a tutti.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
1) diffida da chi dice che T.C.Q,N.C.Q ed il command queuing S.C.S.I sono di "contorno": non è assolutamente vero oggi in epoca di s.o multithread/multitasking (veri)... 2) l'Intel ICH5R supporta i tuoi "Barracuda" con delle non trascurabili (ahimè) eccezioni: niente supporto al N.C.Q nè tanto meno alle altre features introdotte dal S-ATA II in primis la velocità di 3Gbit/sec. Thanks. Marco71. (l'ultimo degli imbecilli)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè... mi andranno almeno come dei dischi classici come se non avesseri NCQ??? Grazie.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La S-ATA II è "compatibile all'indietro" con la S-ATA I...
Ergo i tuoi "futuri" "Barracuda" funzioneranno sì, ottimamente pure ma senza supporto nè al T.C.Q (che è prerogativa esclusiva della produzione Hitachi e del W.D Raptor) nè tantomeno al N.C.Q. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fai una ricerca forse capisci di cosa parlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
"Pirata" io ti posso parlare a ragion veduta dato che ho in funzione in questo momento un Hitachi T7K250 S-ATA II utilizzante l'ICH5R della mia Asus P4C800E-DLX...
Come ti hanno spiegato anche sul forum di SR (siamo gli unici due italici rappresentanti ?) in fase di negoziazione della velocità del "link" fisico alla interfaccia viene effettuato il down da 3Gbit/sec alla velocità delle specifiche S-ATA I di 1.5Gbit/sec... Per quanto riguarda il N.C.Q se non supportato, la sua presenza è del tutto trasparante all'ICH5R... E' lo stesso discorso del fare funzionare un h.d P-ATA rispondente alle specifiche A.T.A-4 e superiori con la disponibilità quindi del T.C.Q abbinato ad un controllore quale ad esempio quello del chipset VIA Apollo PRO133A che non lo supporta... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi vado al negozio dove li ho rodinati e forse ne provo uno prima di acquistarlo. Provo a partizionarlo e a sparatci su la mia immagine di C: e vediamo che succede. Vi tengo informati. Ciaoo!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se vogliamo essere pignoli l'unica cosa che manca nella frase seguente:
1) diffida da chi dice che T.C.Q,N.C.Q ed il command queuing S.C.S.I sono di "contorno": non è assolutamente vero oggi in epoca di s.o multithread/multitasking (veri)... è una virgola tra "vero" ed "oggi". Dopo ciò la frase è compiuta con il senso di non assolutamente vero, oggi in epoca di multithreading/multitasking (veri)...non quelli accrocchi che si sono visti in ambito Microsoft sino a Windows Me compreso, con la "artificiale" separazione che c'era tra s.o con nucleo derivato da quello N.T e s.o come Windows 95, 98, 98 SE ed Me. I tre punti sottointendono una figura retorica che si chiama "ellissi" di sospensione di una parte di una frase senza che ne venga pregiudicata la comprensione od il significato. Come vedi caro slamdunk un poco di italiano lo conosco anche io ed inoltre mai io sono intervenuto in un forum prettamente "tecnico" come questo criticando l'italiano degli intervenenti che molto spesso lascia veramente a desiderare. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Ops, scusa, la mia frase è offensiva, me ne sono reso conto solo osa, scusa again
![]() ![]() Cmq ora dopo che l'ora riletta 5 volte mi è chiara, scusa ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie, almeno uno che capisce quello che intendo dire, pur molte volte sbagliando, beneinteso...
Thanks. ![]() Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Confermo quanto detto da Marco, i dischi provvisti si NCQ, indipendentemente dalla versione del sata, sono supportati su ctrl sata1 senza supporto NCQ, come ad esempio il nostro ICH5-R. In aggiunta da alcuni test sull'IO-Meter test risulta anche che il disco con NCQ disattivato funziona meglio della sua versione priva di NCQ, anche se leggermente meglio.
Anche io sono sul forum di SR, ma ho fatto solo un paio di post, cercate l'utente CRL anche lì. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.