|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
[Libro/Film] "Noi ragazzi dello zoo di Berlino"
Titolo originale: "Christiane F."
Nazione: "Germania Ovest" Anno: 1981 Genere: Drammatico Durata: 138' Regia:Uli Edel Ho visto ieri questo film. Dire che mi ha inquietato e agghiacciato sarebbe non calcare la mano. Le atmosfere angosciose e squallide di una Berlino fine anni '70 sono ricreate e presentate in maniera tanto viva che mi hanno fatto accapponare la pelle. Gli sguardi persi,le mille promesse senza senso,i propositi buttati all'aria,la giovine età della protagonista e la sua voglia di essere subito grande mi hanno depresso in una maniera devastante! Detto questo,mi pare ovvio che ritengo che il film meriti di essere visto! E' una specie di racconto della vita di Christiane F.,ragazza berlinese che iniziò a drogarsi all'età di 13 anni,frequentando una discoteca molto famosa,ballando al ritmo di David Bowie (nel film molto presente). Questa ragazza prova tutto ciò che è provabile in vita,arivando ad estremi molto squallidi e degradanti. Il tutto è documentato molto imparzialmente dal regista,senza accuse e morali. Spetta allo spettatore decidere. Personalmente darei a questo film un buon 8 su 10. Se vi piacciono i film che fanno riflettere,guardatelo! Una cosa volevo chiedere a coloro che sono più grandi di me,e quegli anni li hanno vissuti: girava davvero così tanta droga una volta? Era davvero così bruciata la gioventù "ribelle"?Come è possibile che il governo non reagisse? Cosa portò il governo a reagire e questo quando avvenne? Mamma mia che angoscia..... A chi interessa: la vita di Christiane F.
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in Ultima modifica di Buffus : 13-12-2004 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Onestamente al film darei solo un sei e mezzo.
Il libro è tutto un'altra pianeta...molto più dettagliato, riflessivo. Ti fa capire davvero le condizioni fisiche e psicologiche di chi si droga. I protagonisti della vicenda [Christiane, Detlef, Stella, Babsy ecc. ecc.] sono talmente corrotti dalla loro dipendenza che vendono loro stessi, ingannano gli amici e farebbero anche di peggio. Mi hanno colpito un sacco le descrizioni delle varie disintossicazioni, le allucinazioni, i dolori lancinanti. E poi il desiderio, quando si è puliti, di tornare a far parte di quel mondo così squallido. Bellissimo il tormento interiore di Christiane: cosciente dello schifo in cui vive e di cui vive, il suo odio per il suo stato ma quella voglia di ricaderci ogni volta. E' un libro che mi ha segnato e il film non mi ha trasmesso nulla di tutto ciò. Vero che in quest'ultimo non ci sono accuse, ne morali ma ha il difetto di essere anche troppo superficiale.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io non ho mai letto il libro,quindi posso solo giudicare l'opera cinematografica. La mia ragazza,che ha letto il libro,ha sottolineato le stesse tue considerazioni! Volevo chiedere:cosa comporta esattamente l'assumere eroina? Che effetti ha sull'organismo?
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Secondo me il regista ha lasciato da parte cose molto importanti sulla storia di Christiane. Come la scena in metro quando arriva la madre dell'amica a portarla via perchè la vede strafatta, nel film non si capisce bene; mentre nel libro Christiane dice chiaramente che quel gesto ha salvato l'altra ragazza dallo schifo in cui si ritroverà poi lei. Quote:
A quanto ho capito nel momento dell'assunzione porta ad uno stato di relax e di alienazione dalla realtà.. Per quanto riguarda la disintossicazione e/o gli effetti negativi in generale: dolori allo stomaco, prurito, nausea, giramenti di testa, allucinazioni...e cose di questo tipo. Bisognerebbe chiedere ad un medico gli effetti esatti, comunque.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sangue è dovuto a lesioni internne?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo che avessero delle lesioni interne ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
mi scuso già in anticipo.
non ho letto il libro e il film mi è piaciuto, ma io continuavo a capottarmi dalle risate vedendo i ragazzi e le persone vestiti e pettinati in quei modi. ma davvero si conciavano così? un film molto forte e ben fatto, ma quell'ambientazione, ai miei occhi, l'ha trasfomato in un film semi-demenziale. devo dare un voto? 7+ su 10
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque molta di quella moda sta tornando oggi.....ad esempio i calzini e le maglie a righe orizzontali di colori shock,oppure la frangetta x le donne ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
L'ho visto quando avevo circa 13-14 anni e, probabilmente influenzato dalla giovane età, l'ho bollato come uno dei peggiori film che abbia mai guardato
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'ho visto parecchie volte. Bel film, ma molto crudo.
Il libro sarà uno dei miei prossimi acquisti. Una domanda: Una mia amica ha comprato il dvd parecchio tempo fa... ebbene, nell'intervista (contenuta nel dvd) a Christiane F., lei dice chiaramente di non essere guarita totalmente e che non c'è nulla di male nell'assumere droga. Possibile???
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ricordo che subito dopo Christiane F., avevo letto anche "Alice, i giorni della droga" che parla di un'esperienza simile a quella di Christiane vissuta da un'adolescente americana.
Allora lo avevo trovato migliore rispetto ai ragazzi dello zoo di Berlino, ma sono passati tanti anni. Ricordo che quando il film uscì fece molto scalpore e se ne parlò a scuola, anche se era vietato ai minori di 14 anni e noi (la mia classe) di anni ne avevamo "solo"13. Erano forse i primi anni in cui si cominciava ad affrontare certe tematiche già nelle scuole medie (fino ad allora valeva il "non accettare le caramelle dagli sconosciuti") ed allora l'eroina era forse la droga più diffusa (e la più conosciuta). Per chi volesse saperne di più sull'eroina ci sono molti siti che ne parlano in maniera diffusa: http://www.sanpatrignano.org/page.php?catid=208 per cominciare...
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non so dire se sia migliore o peggiore di Christiane F. perchè, secondo me, hanno due stili parecchio diversi. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho letto il link postato da lucio68....
beh che dire.....agghiacciante!!!! ![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Visto anch'io, pensate in versione tedesca, senza sottotitoli
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
ricordo di aver visto il film quando avevo 12 o 13 anni... allora mi aveva colpito e affascinato... affascinato da quel mondo.... e, devo essere sincero, se avessi visto quel film a 16/17 anni non nego che avrei rischiato di finire anch'io come loro parlo degli anni '80 dove l'eroina girava a fiumi per le città e le province e dove il tossico era una sorta di eroe decadende, un duro, uno con le palle.... chi non ha vissuto quel periodo non può capire quanta gente c'è finita dentro... ho rivisto il film di recente e l'ho trovato un po' "piatto" da segnalare che questo film, negli anni '80, veniva proiettato anche nelle scuole per sensibilizzare i ggiovani e tenerli lontano dalla droga.. il problema è che questo film ai tempi risultava uno spot a favore dell'eroina ricordo un articolo su un giornale specializzato ove si leggevano le opinioni dei giovani e verie ricerche statistiche ed agghiacciante era la percentuale di chi, in italia ed in europa, dopo aver visto il film, aveva deciso di sperimentare "quei mondi" ed era finito a bucarsi il film da allora è sparito dalle scuole, non si vede più in tivvù etc. ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
visto il film e letto il libro : il tomo è superiore : piu sentito il film risulta quasi piatto in confronto cmq li consiglio entrambi
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La stessa Christiane dice che, grazie alla sua carriera di tossica,riesce a sentirsi come una superstar. Lei e i suoi amici con i loro vestiti, con la loro musica, con l'alcol e l'eroina sono uniti e si sentono "superiori" ai ragazzini normali, a quelli che definiscono "piccolo borghesi" I "vecchi bucomani" per loro erano praticamente dei guru e dei miti. Le poche volte in cui riesce ad essere "pulita" per un po' la sensazione di essere inferiore alle persone appartenenti al giro torna prepotentemente a galla...ed è quello che la fa ricadere in tentazione. p.s. scusa se ho preso spunto dalla tua frase ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Lodi
|
Il libro è uno dei miei preferiti:l'ho letto e riletto mille volte e ogni volta riesce a colpirmi come la prima. E' il libro a cui, forse, sono più affezionata. Mi ha lasciato un segno.
Il film non l'ho ancora visto. Sono sicura che, come tutte le trasposizioni in film di libri, non sarà all'altezza del libro. Ho cmq intenzione di vederlo di qui a breve anche se so che faticherò non poco a sopportare certe scene visto che non tolloro siringhe e sangue. Peccato davvero perchè è un tema, quello della tossicodipendenza, che mi interessa moltissimo.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io ho letto il libro e visto il film; quest'ultimo mi rimase molto impresso, nel 1981 avevo pure io 13 anni e mi sembrava incredibile quello che potessero fare dei miei coetanei! Mi lasciò per diverso tempo anche un'immagine negativa della Germania.
Di quel film comunque mi è rimasta molto impresso il pezzo "Heroes" di David Bowie della colonna sonora, davvero azzeccatissimo, ancora oggi quando lo sento lo associo al film ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.