Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2014, 08:35   #1
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

Iscritto dal: May 2006
salvataggio dati e ripristino sistema

dopo un incauto utilizzo di avg,
ho il portatile completamente morto.
ho un acer aspire v5-571 ms2361 con windows 8 installato dall'acquisto.
Il pc si accende ma rimane con il video completamente scuro.
Prima di fermarsi a questo punto ho fatto alcuni tentativi.
In uno, dopo aver staccato la batteria per un paio di ore, il pc si è riscceso e mi ha comunicato che il sistema aveva dei problemi offrendomi l'opportunità di ripristinare il pc. Per paura di perdere i miei dati non ho utilizzato questa opzione ma ad un certo punto mi ha chiesto il dvd di win8 che io non avevo.
Allora ho spento e riacceso ma ora non mi presenta neppure più quella schermata, anche lasciandolo senza batteria.
Mi piacerebbe riavere il pc così come era, ma se proprio è necessario sarei disposto pure a ripristinare tutto anche con windows 7, del quale ho il dvd.
Magari fosse possibile vorrei pure salvare i miei dati prima di piallare tutto.
Grazie a chiunque abbia volgia di darmi una mano.
Old 02-06-2014, 08:59   #2
Fra123X
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Non ho mai usato questa opzione e non posso garantirti se funziona perfettamente, ma dovrebbe:
Se hai ancora un minimo accesso al sistema, vai su Impostazioni, Modifica impostazioni PC, Generale, Ripristina.
Se esegui tutto correttamente dovrebbe ripristinarti il PC allo stato originale, cancellando ciò che hai installato (quindi anche tutti i file) e rimettendo i programmi di default.
Se non hai nessun modo di accedere a Windows (tenta anche la modalità provvisoria), allora da un altro PC scarica la live di ubuntu (o qualunque distro linux), avvia il PC con il CD inserito, entra nell'HD dove mantieni tutti i file, salva tutto ciò che puoi/devi salvare in una memoria esterna, riavvia col CD di Windows 7 (se non hai 8) e installalo, per poi rimettere i file salvati prima.
Fra123X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 09:23   #3
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da robertom Guarda i messaggi
dopo un incauto utilizzo di avg,
ho il portatile completamente morto.
ho un acer aspire v5-571 ms2361 con windows 8 installato dall'acquisto.
Il pc si accende ma rimane con il video completamente scuro.
Prima di fermarsi a questo punto ho fatto alcuni tentativi.
In uno, dopo aver staccato la batteria per un paio di ore, il pc si è riscceso e mi ha comunicato che il sistema aveva dei problemi offrendomi l'opportunità di ripristinare il pc. Per paura di perdere i miei dati non ho utilizzato questa opzione ma ad un certo punto mi ha chiesto il dvd di win8 che io non avevo.
Allora ho spento e riacceso ma ora non mi presenta neppure più quella schermata, anche lasciandolo senza batteria.
Mi piacerebbe riavere il pc così come era, ma se proprio è necessario sarei disposto pure a ripristinare tutto anche con windows 7, del quale ho il dvd.
Magari fosse possibile vorrei pure salvare i miei dati prima di piallare tutto.
Grazie a chiunque abbia volgia di darmi una mano.
Puoi ripristinare il computer al nuovo avviando con la apposita combinazione di tasti nella partizione nascosta.
Perdesti comunque tutto quello che hai nella partizione C, quello che hai in D dovrebbe rimanere integro.
Oltre ad offriti la possibilità di ripristino del sistema dovrebbero esserti offerte anche altre possibilità. tipo avvio avanzato.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 10:45   #4
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

Quote:
Originariamente inviato da Fra123X Guarda i messaggi
Non ho mai usato questa opzione e non posso garantirti se funziona perfettamente, ma dovrebbe:
Se hai ancora un minimo accesso al sistema, vai su Impostazioni, Modifica impostazioni PC, Generale, Ripristina.
Se esegui tutto correttamente dovrebbe ripristinarti il PC allo stato originale, cancellando ciò che hai installato (quindi anche tutti i file) e rimettendo i programmi di default.
purtroppo non vedo neppure il logo di asus all'avvio

Quote:
Se non hai nessun modo di accedere a Windows (tenta anche la modalità provvisoria), allora da un altro PC scarica la live di ubuntu (o qualunque distro linux), avvia il PC con il CD inserito, entra nell'HD dove mantieni tutti i file, salva tutto ciò che puoi/devi salvare in una memoria esterna, riavvia col CD di Windows 7 (se non hai 8) e installalo, per poi rimettere i file salvati prima.
non so quale tasto devo premere all'accensione. Ho provato canc, f8, f12 ma niente.
se non riesco ad entrare nel bios non posso neppure modificare l'ordine di boot dei dischi.
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Puoi ripristinare il computer al nuovo avviando con la apposita combinazione di tasti nella partizione nascosta.
Perdesti comunque tutto quello che hai nella partizione C, quello che hai in D dovrebbe rimanere integro.
Oltre ad offriti la possibilità di ripristino del sistema dovrebbero esserti offerte anche altre possibilità. tipo avvio avanzato.
Ciao
quale è la combinazione di tasti? dove la posso cercare?
adesso ho provato a vedere se il cd era configurato per il boot. Lo è.
Per prova, non ho versioni di ubunto, ho messo il disco di installazioe di windows 7 ultimate.
Non so se lo ha letto, fattostà che ora ho a video la schermata di ripristino con scritto:
windows non è stato caricato correttamente
per riavviare e riprovare, scegli "riavvia il pc" sotto.
Altrimenti scegli "Visualizza opzioni di ripristino avanzate" per visualizzare gli strumenti di risoluzione dei problemi e le opzioni avanzate-
Se non sai scegliere l'opzione adatta a te, fatti consigliare da una persona esperta.
Sotto ci sono i due pulsanti mensionati.

Non ho due partizioni, mi dispiacerebbe molto perdere i dati che ho sul pc.

Visto che anche mamma microsoft mi dice che devo farmi consigliare da voi ...
eccomi
Old 02-06-2014, 11:16   #5
Fra123X
Junior Member

Quote:
purtroppo non vedo neppure il logo di asus all'avvio

non so quale tasto devo premere all'accensione. Ho provato canc, f8, f12 ma niente.
se non riesco ad entrare nel bios non posso neppure modificare l'ordine di boot dei dischi.

quale è la combinazione di tasti? dove la posso cercare?
adesso ho provato a vedere se il cd era configurato per il boot. Lo è.
Per prova, non ho versioni di ubunto, ho messo il disco di installazioe di windows 7 ultimate.
Non so se lo ha letto, fattostà che ora ho a video la schermata di ripristino con scritto:
windows non è stato caricato correttamente
per riavviare e riprovare, scegli "riavvia il pc" sotto.
Altrimenti scegli "Visualizza opzioni di ripristino avanzate" per visualizzare gli strumenti di risoluzione dei problemi e le opzioni avanzate-
Se non sai scegliere l'opzione adatta a te, fatti consigliare da una persona esperta.
Sotto ci sono i due pulsanti mensionati.

Non ho due partizioni, mi dispiacerebbe molto perdere i dati che ho sul pc.

Visto che anche mamma microsoft mi dice che devo farmi consigliare da voi ...
eccomi
Se non vedi nemmeno il logo iniziale è un problema serio, dato che è li che sta scritto quale tasto premere per entrare nel BIOS.
Ho fatto delle ricerche sul tuo modello, pare che per entrare nel BIOS il tasto sia F2, dal momento che non vedi loghi prova a premerlo ripetutamente al primo avvio.
Se riesci ad accedere al BIOS modifica l'ordine di avvio, a quel punto prova ad inserire la live di linux e vedi se almeno quella parte.
In caso funzioni, fai per prima cosa un backup di tutti i dai che hai su C: (dato che hai detto di non avere partizioni) ad eccezione dei files di Windows.
In questo modo ci accertiamo di salvare i files.
Poi metti il disco di W7, vai su "Visualizza opzioni di ripristino avanzate" e dicci cosa ti compare. Sappiamo che, in questa condizione, nella peggiore delle ipotesi i files sono comunque salvati.
Old 02-06-2014, 21:43   #6
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

Quote:
Se non vedi nemmeno il logo iniziale è un problema serio, dato che è li che sta scritto quale tasto premere per entrare nel BIOS.
Ho fatto delle ricerche sul tuo modello, pare che per entrare nel BIOS il tasto sia F2, dal momento che non vedi loghi prova a premerlo ripetutamente al primo avvio.
Se riesci ad accedere al BIOS modifica l'ordine di avvio, a quel punto prova ad inserire la live di linux e vedi se almeno quella parte.
In caso funzioni, fai per prima cosa un backup di tutti i dai che hai su C: (dato che hai detto di non avere partizioni) ad eccezione dei files di Windows.
In questo modo ci accertiamo di salvare i files.
Poi metti il disco di W7, vai su "Visualizza opzioni di ripristino avanzate" e dicci cosa ti compare. Sappiamo che, in questa condizione, nella peggiore delle ipotesi i files sono comunque salvati.
grazie dei consigli domani mattina mi porto il portatile in uffico e faccio come mi hai indicato.
Old 03-06-2014, 08:08   #7
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

allora:
se stacco la batteria, quando riaccendo, visualizzo il logo asus ed entro nel bios con F2.
nel bios, sezione boot, ho:
Boot mode UEFI
Secure boot Dasabled
Ho modificato l'ordine di boot mettendo al primo posto il CD/DVD.

Tuttavia non sono ancora in possesso di una live di linux (mi consigliate una piccola da scaricare rapidamente col mulo?) ed allora ho provato con il cd
Hiren's Boot CD v.15.2
Purtroppo non va, nel senso che il boot di himen's non parte ed il portatile rimane con lo schermo nero.
Se può aver senso riprovare con la live di linux ditemi che provo.

edit:
intanto che aspettavo ho trovato la ubuntu-14.04-desktop-amd64.iso
ho fatto il dvd e ho fatto partire il portatile con il dvd dentro.
Lo ha riconosciuto ed ora ho lanciato la prova, senza installazione di ubunto.

edit2:
ubunto è partito.
adesso il problema sembra essere il riconoscimento del mio ssd da 120 GB.
L'ssd è presente fra i device ma se provo a cliccare mi da errore:
"Unable to access "119 GB volume"
non riesce a montarlo. Status non zero. Exit status 14.

e chiude scrivedno:
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume read-only with 'ro' mount option.

aspetto con ansia il vostro supporto.

Ultima modifica di robertom : 03-06-2014 alle 10:57.
robertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 12:32   #8
Fra123X
Junior Member

Quote:
allora:
se stacco la batteria, quando riaccendo, visualizzo il logo asus ed entro nel bios con F2.
nel bios, sezione boot, ho:
Boot mode UEFI
Secure boot Dasabled
Ho modificato l'ordine di boot mettendo al primo posto il CD/DVD.

Tuttavia non sono ancora in possesso di una live di linux (mi consigliate una piccola da scaricare rapidamente col mulo?) ed allora ho provato con il cd
Hiren's Boot CD v.15.2
Purtroppo non va, nel senso che il boot di himen's non parte ed il portatile rimane con lo schermo nero.
Se può aver senso riprovare con la live di linux ditemi che provo.

edit:
intanto che aspettavo ho trovato la ubuntu-14.04-desktop-amd64.iso
ho fatto il dvd e ho fatto partire il portatile con il dvd dentro.
Lo ha riconosciuto ed ora ho lanciato la prova, senza installazione di ubunto.

edit2:
ubunto è partito.
adesso il problema sembra essere il riconoscimento del mio ssd da 120 GB.
L'ssd è presente fra i device ma se provo a cliccare mi da errore:
"Unable to access "119 GB volume"
non riesce a montarlo. Status non zero. Exit status 14.

e chiude scrivedno:
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume read-only with 'ro' mount option.

aspetto con ansia il vostro supporto.
L'ultima volta che hai spento il PC (o comunque sei uscito dall'SSD) hai fatto ibernazione?
Se si non è possibile accedere semplicemente alla SSD, nè all'unità principale, bisogna spegnerla completamente.
Cercando su Google (http://askubuntu.com/questions/20416...ntfs-partition spero sia possibile mettere link) ho visto che è possibile risolvere il problema e montare la partizione dando da terminale il comando:

Codice:
sudo mount -t [nel sito usava NTFS, ovviamente bisogna inserire il tipo di formattazione della SSD] -3g -o remove_hiberfile [Nome partizione/SSD]
nonostante ciò, questa operazione cancellerà qualsiasi sessione aperta in ibernazione, perdendo qualsiasi operazione non salvata.
Fatto ciò dovresti essere in grado di accedere e prelevare il contenuto.

[prima di continuare, leggi con attenzione il post e vedi se l'errore da lui riportato è lo stesso, l'exit status è sempre 14 e parla sempre di ibernazione
Please resume and shutdown Windows fully (no hibernation or fast restarting)
Error mounting: mount exited with exit code 14: Windows is hibernated, refused to mount.
tuttavia non abbiamo ancora salvato niente, controlla per sicurezza]

EDIT:

Ho notato solo ora che è possibile montare la SSD in Read-Only, questo ci semplificherà le cose.
Apri il terminale, crea una cartella in una qualunque posizione.
ES:
Codice:
sudo mkdir /media/ssd
Ora monta in ReadOnly la SSD nella cartella appena creata:
Codice:
sudo mount -o ro [Posizione della SSD] [Cartella scelta, nell'esempio: /media/ssd]
A questo punto troverai la SSD montata nella directory, essendo in RO non puoi modificarla ma dovresti essere in grado di copiare tutto il contenuto.

Ultima modifica di Fra123X : 03-06-2014 alle 13:13.
Old 03-06-2014, 16:29   #9
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

grazie ai tuoi consigli ce l'ho fatta.
ho copiato tutto.
adesso vorrei installare windows 7.
Mi sposto nella sezione specifica.
Grazie mille a tutti.

edit:
Ho aperto questa discussione nella sezione di windows 7 se volete darmi una mano ve ne sarei grato.

Ultima modifica di robertom : 03-06-2014 alle 16:39.
robertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian