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#1 |
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Project Typhoon- Super notebook cooler "homemade"
Specifico per Santech m58-68(Clevo 170em)
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#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
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Ciao a tutti,sono un felice possessore di un Santech M58 dotato di una hd7970m che adoro alla follia,16 gb di ram e un ssd 256gb; è da febbraio che lavoro a questo progetto assiduamente,il mio intento è rendere questa bestiolina di portatile pronta all'overclock(obiettivo -15 gradi di temperatura in pieno carico
![]() ![]() Prima di tutto ho deciso di farla in legno multistrato di faggio, leggero flessibile,facile da lavorare ma al contempo resistente. Sarà dotata di 3 ventole da 120mm aerocool shark blue led(una per cpu,una per gpu e una per la ram ,tutte in entrata),1 everest magma da 80mm in estrazione per la gpu,4 revoltek fan airguard da 50mm(2 in estrazione dalla presa d'aria centrale e due per forzare l'immissione di aria fresca dalle prese d'aria frontali);il tutto controllato da un rheobus aerocool x-vision da 40watt a 5 canali e alimentato da un alimentatore 12v a 5 ampere. |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
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Ecco la base di partenza,la parte inferiore dell'm58,studiare la posizione millimetrica delle ventole è assolutamente necessaria per la riuscita del progetto,circa un mese di progettazione!
![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Phoenix84 : 04-07-2013 alle 22:44. |
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#4 |
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Iscritto dal: Jul 2013
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Ecco la posizione approssimativa delle ventole da 120mm(mi sono aiutato utilizzando 3 copriventola con filtro antipolvere da 120mm della Silverstone)
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#5 |
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Iscritto dal: Jul 2013
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Ecco il mio piano di lavoro improvvisato
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#6 |
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Iscritto dal: Jul 2013
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La progettazione della struttura portante non è stata facile poichè bisogna rispettare la posizione delle ventole, dare la giusta inclinazione alla cooler base,garantire una rigidità strutturale nonostante gli enormi fori per le ventole e per le prese d'aria,calcolare al millimetro gli spazi interni per il posizionamento delle ventole, del rheobus e di altri eventuali accessori.
Dopo circa un mese di progettazione si parte col tracciare le linee di taglio su un pannello da 1cm in faggio multistrato di 46x29 cm ![]() Uploaded with ImageShack.us |
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#7 |
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Iscritto dal: Jul 2013
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Poi da un pannello rettangolare ho ricavato due fori da 50mm e altre due prese d'aria(il cfm totale è impressionante quindi ci vogliono più prese d'aria possibili per alimentare le ventole evitando di ricavarle della parte inferiore così posso appoggiarla anche sul letto senza soffocare le ventole).
L'obbiettivo è seguire il profilo inferiore del portatile e posizionare le ventole nella posizione migliore possibile garantendo una certa rigidità strutturale(sto portatile pesa una cifra!!! ![]() Più avanti mi sono reso conto dell'esistenza di alette distanziatrici al di sotto del portatile che mi rendevano impossibile il posizionamento dei copriventola da 120mm in quanto ci andavano a sbattere sopra,allora ho dovuto incassare i copriventola di circa 0,5 cm nel pannello di legno realizzando una sorta di cornice intagliata(molto ma molto difficile da realizzare con precisione, ma alla fine ce l'ho fatta). Non trovando delle frese a tazza da 120mm ho fatto dei tagli ottagonali per le ventole garantendo che il flusso d'aria non fosse ostacolato dal pannello di legno.Ecco il risultato nella foto,presto pubblicherò altre immagini.... Stay Tuned!!! ![]() Uploaded with ImageShack.us |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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continua cosi
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Laptop: Santech M68 (Clevo P170SM) Intel Core i7-4700MQ (2.4GHz, T3,4GHz), NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5, 2x4GB DDR3L 1600MHz CL11, SSD Crucial m4 128GB SATA3 + HD 500GB 7200rpm, 17,3" LED FullHD NO-Glare. PC Desktop: Intel E8500 E0 (dissy Thermalright XP-90C) @4GHz, Asus P5Q, Sapphire Toxic HD4870 512MB @820/1019, Corsair 6400 CAS 4 2x2GB, WD 2x250GB 16MB (Raid 0), Tagan 530W, Coolermaster 690. Cell: iPhone 5 Black 16GB TV-Monitor: LG 22" LCD. MP3: iPod Red Nano 8GB 3rd Edition || |
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#9 |
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Iscritto dal: Jul 2013
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Eccomi qui ragazzi, stasera pubblicherò la seconda parte dei lavori.
Allora,dopo avrer intagliato il pianale superiore e frontale con i fori per le ventole e per l'aria bisogna creare una giunzione tra le due parti e farle combaciare perfettamente per scaricare il peso del portatile in maniera più efficace, effettuando un taglio inclinato molto preciso che permetta di seguire il profilo inferiore dell'm58. Possedendo un tablet android ho scaricato una semplice applicazione che sfruttando l'accellerometro riesce a indicarmi con una certa precisione l'inclinazione della parte inferiore del portatile come un vero e proprio goniometro digitale. Bisogna pur considerare che anche la base alla fine sarà inclinata di una quindicina di gradi, quindi bisogna riportare sul legno un inclinazione di taglio che compensi l'inclinazione finale della cooler base per ottenere così l'inclinazione desiderata,e questo vale per tutti i tagli dei bordi inclinati,un ODISSEA!!! Non avendo un'attrezzatura professionale fare tagli precisi oltre i 45 gradi è stato veramente difficile, Santo DREMEL sempre sia lodato!!! ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us |
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#10 |
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Iscritto dal: Jul 2013
Città: Catania(Sicily)
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Per l'incollaggio ho utilizzato sia la Vinavil(che salda il legno dei vari pannelli e contribuirà a smorzare le vibrazioni delle 8 ventolone a pieno regime) sia delle lastrine in acciaio ad L successivamente modellate a mano e poggiate su degli spessori\rinforzi di legno, per scaricare il peso del portatile senza spaccare o incrinare il legno.Dadi da 4mm autobloccanti e bulloni a testa piatta e via, si parte...
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#11 |
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Iscritto dal: Jul 2013
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Dopo ho iniziato a modellare i bordi del pannello frontale della cooler base, ho creato il foro rettangolare per il fan controller e 3 piccoli fori a destra per incassare i pulsanti,noterete anche degli intagli rettangolari sia sotto i pulsanti che sotto il rheobus,a cosa servono?
![]() Il bordo inferiore del pannello frontale sarà parallelo al piano di appoggio(tavolo,scrivania,letto) e scaricherà a terra parte del peso del portatile. Ho rinforzato il tutto con Vinavil e altre tre lastrine in acciaio imbullonate nel legno. Ho rilevato come distanza ottimale del portatile durante una sessione di gioco circa 10-12 cm dal bordo del tavolo a cui sono seduto, quei 10-12 cm saranno "riempiti" da questo pannello frontale che fungerà sia da poggiapolsi/avambracci ergonomico, sia da console di comando e controllo del Typhoon. Ecco il risultato.... ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Phoenix84 : 05-07-2013 alle 22:45. |
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#12 |
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Iscritto dal: Jul 2013
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Dopo aver incollatoi i vari pannelli ho appoggiato il tutto lateralmente su di una tavola rettangolare e ne ho ricalcato il profilo ottenendo cosi una precisa linea di taglio dei due pannelli laterali che sopporteranno gran parte del peso dell'M58.
Anch'essi saranno tagliati, incollati e imbullonati alla base principale crendo una struttura molto resistente e completando così lo scheletro del Typhoon. Ho abbondato con i rinforzi in acciaio perchè per evitare che il legno si spacchi col tempo bisogna scaricare il peso del portatile su più punti di forza possibili. ![]() Uploaded with ImageShack.us |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Catania(Sicily)
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Ed ecco il risultato dopo aver assemblato tutto.......noterete parecchi rinforzi in acciaio nella parte inferiore ,forse ho abbondato un po
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#14 |
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Iscritto dal: Jul 2013
Città: Catania(Sicily)
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Ed ecco un risultato molto soddisfacente della struttura esterna....
![]() Uploaded with ImageShack.us vista lateralmente...... ![]() Uploaded with ImageShack.us Per stasera è tutto....nei prossimi giorni pubblicherò il resto,Ciao a tutti! ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3952
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Bel progetto
![]() Potresti forare il lato posteriore in modo da fare prendere aria alle ventole. Se riesci a mettere dei piedini di regolazione sarebbe perfetto ![]()
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Enermax triathlor 385w; Cooler Master k280; Lg gh24ns95; Seagate s500dm002; Corsair vengeance 1600 MHz 2x2gb; Pentium g860; Asrock b75 pro3 m; Gigabyte hd 7790 oc 1gb; Windows 10 |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 599
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Io scrivo solo per farti i complimenti , sei bravissimo , hai passione e hai tutta la mia stima , bravo e continua così perchè la creatività e la manualità che hai non devono andare disperse ma devono essere valorizzate.
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Ho trattato favorevolmente con: Aledemo, Andytom,Supermightyz,Nuvolona,Sboccio. |
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#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
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Ciao ragazzi,rieccomi qui, prima di cominciare rispondo a
Silentghost: per le prese d'aria posteriori, sono state aggiunte al progetto tardivamente, dopo aver testato la sua resistenza(avevo paura che questi fori potessero minacciare la stabilità del typhoon e inoltre avevo il dubbio che pescassero l'aria calda espulsa posteriormente dal portatile),comunque ho poi risolto con un piccolo accessorio e posterò le immagini più avanti.Per i piedini regolabili è un ottimo consiglio che prenderò in considerazione ![]() Antataz: che dire, sono onorato ![]() Bene, sta sera pubblichero la terza parte dei lavori. Ho aggiunto dei listelli di legno rinforzati con lastrine in acciaio per applicarvi in seguito dei piedini in gomma (per far presa sul piano d'appoggio),e nel contempo non permettono che la cooler base affondi sul materasso del letto premendo irrimediabilmente sulle ventole in movimento(orrore!! ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us |
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#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
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Adesso la cosa diventa "tamarra"!!!
![]() ![]() ![]() Comunque tornando seri ho deciso di posizionare i neon lateralmente nella parte inferiore della base,per illuminare la base di appoggio(tavolo,scrivania ecc)e dintorni. Quindi con del Poliver da 2mm sagomato a dovere garantisco il passaggio della luce senza rinunciare ad un ampia area d'appoggio della cooler base.Più in là mi sono reso conto che lo spessore del neon avrebbe contrastato le due ventole frontali da 50mm, quindi ho dovuto incassarle di circa 0,5 cm nel legno e creare lo spazio necessario per il neon(circa 1,5 cm). ![]() Uploaded with ImageShack.us Con degli spessori di legno e delle lastrine d'acciaio sagomate a mano ho ancorato in seguito le due lastre di poliver alla struttura e le ho rese resistenti al peso esercitato dal notebook. |
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#19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Catania(Sicily)
Messaggi: 272
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Adesso concentriamoci sulle ventole di estrazione centrali e della gpu.
Per estrarre l'aria bisogna creare una effetto "suzione" simile alle cappe da cucina, sigillando con una guarnizione in gomma sia i bordi della ventola sia la superficie che appoggia sui fori di aerazione del portatile. Ho iniziato a preparare una sorta di camera stagna e l'imbocco di aspirazione per le ventole centrali da 50mm utilizzando della faesite da 3mm. Mentre per la camera stagna della ventola da 80mm della gpu ho avuto il cul..ehm ![]() Dopo aver preparato gli imbocchi di aspirazione li ho incollati con abbondante colla vinilica(come suggeriva il buon Muciacia di ART ATTACK ![]() Ecco le foto... ![]() l'imbocco di aspirazione centrale... Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us ecco l'imbocco di aspirazione della gpu... ![]() Uploaded with ImageShack.us Anche per stasera è tutto,ci vediamo alla prossima! ![]() |
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#20 |
Senior Member
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Molto interessante
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decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
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