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#1 |
Senior Member
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[Thread Ufficiale] Knights Of The Chalice
Screenshots Demo Video su Youtube Requisiti di sistema: non li ho visti, penso che vada bene qualsiasi pc che riesca a far girare decentemente Windows XP o 7... Ha delle incompatibiltà con le schede audio Asus Xonar. Qualcuno è alla ricerca di un gioco basato su d20 3.5 srd (praticamente d&d) rigorosamente a turni? Eccone qui un esempio e anche eccellente. Anzi, qualcuno pensa che sia semplicemente la miglior trasposizione di una sistema basato su d&d in crpg, forse addirittura in assoluto. S'è preso anche il premio miglior gioco indie dell'anno del 2009 da Gamebanshee. Propone una progressione di personaggi dal livello 1 al 20 con party da 4 personaggi da creare all'inizio, non è disegnata la griglia ma è grid based, ha tutte quelle cosette che possono piacere in d&d tipo il passo da 5 piedi, carica, attacchi di opportunità, lotta, crafting, talenti, una valida selezione di incantesimi, molte condizioni tipo flanked, ritardare l'azione, prepararsi contro incantesimi e molto altro. Un punto forte del gioco è un'ottima interfaccia snella e veloce, con una buona ia a quanto dicono (e dal poco che ho visto mi pare anche vero). D'altro canto il dev non s'è certo fatto problemi a tagliare ciò che non voleva implementare. Qui ho fatto 4 screens dell'help con le differenze dall'srd: ![]() ![]() ![]() ![]() Le differenze più eclatanti sono queste: solo 3 classi (cavaliere, mago, chierico) e 3 razze (umano, mezzo nano e mezz'elfo). Assenza totale di skills. Niente possibiltà di multiclassare. Niente armi con portata. Oltre a varie modifiche a talenti e mostri. A parte questo però il resto pare essere tutto sensato e ottimamente integrato. Ho letto che qualche problemino ce l'ha: il crafting è sgravo. Si guadagnano un mucchio di soldi e ci sono degli incontri casuali che sopperiscono al costo di esperienza. Il discorso pare anche più grave per le pergmanene, si può avere anche troppa potenza di fuoco. A parte questo è ritenuto un gioco decisamente difficile e soddisfacente (anche grazie alla ia). Io in ogni scontro rischiavo sempre di rimetterci un personaggio... ![]() In ogni caso c'è anche una modalità ironman dove i rifugi per dormire possono essere usati solo una volta e quando si schiatta tutti non si può ricaricare. Un'altra cosa che ho letto è che in certi posti il level design è noiosetto con anche troppi mobs. Inoltre a parte il combattimento non so se offra qualcos'altro di memorabile. Inoltre la grafica è quella che è (cosa assolutamente ininfluente per me). D'altro canto non dovrebbe essere cortissimo, anche se al momento non so della longevità. Purtroppo devo segnalare anche un altro problema non da poco, non del gioco in sè ma che va menzionato e che secondo me ne affosserà l'interesse qui nel forum: costa £14.95, da quel che ne so si può prendere solo sul sito e sul forum ho letto che il dev non è interessato a Steam. Se non altro si paga con paypal. Fatto sta che dopo 3-4 scontri del demo ho deciso di prenderlo perchè si gioca davvero che è un piacere. Adesso l'ho appena iniziato, magari più avanti metterò altri pareri. Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 19-10-2013 alle 13:26. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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Altri progetti dello sviluppatore
Knights Of The Chalice 2 - Fantasy World Engine
C'è un seguito in sviluppo, a quanto pare mette più carne sul fuoco, tra cui più opzioni, molte più razze e classi (c'è anche lo psionico). Che dire... Se sommo quello che ho visto e sentito dell'1 alle features in più del 2... Potrebbe ownare tutti gli altri ruleset basati su d&d che si siano visti... Battle Of The Sands Visto che KOTC2 è un progetto molto grosso vuole fare nel frattempo un gioco più piccolo, un RTS 2D RPG Shrine Delle recensioni del dev su vari titoli, concise e dritte al punto. Interessante per trovare giochi validi e per farsi un'idea su come ha programmato KOTC. Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 19-10-2013 alle 13:27. |
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#3 |
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Aspetto i pareri
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#4 |
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Il seguito è accantonato a tempo indeterminato visto che il tizio si sta dedicando alal collaborazione con non so chi per un rts.
Ad ogni modo non usa D&D ma semplicemente la versione free del D20.
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#5 |
Senior Member
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E' vero cmq sempre una derivazione da d&d è, se a uno piace quel sistema gli piace anche questo!
![]() E' giusto di qualche giorno fa la pagina del suo progetto Battle of the Sands, un RTS 2D e il resto è scritto nella pagina degli annunci...
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-12-2012 alle 16:33. |
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#6 |
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Va bene tutto am quella roba è davvero inguardabile
![]() che la pianti di perder tempo e si metta sotto con Kotc 2, magari migliorando l'engine e facendo un'interfaccia che non sembri arlecchino
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#7 |
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In effetti!
![]() In ogni caso sto già imprecando come un dannato, adesso sono ad uno scontro contro dei ragnacci (hanno anche resistenza ai danni 5 non so a cosa, devo provare con il perforante ma ho solo un piccone), stavo pensando come affrontare sta roba che non ero nemmeno a max potenza quando dopo varie volte è partita una palla di fuoco (e ho i pg di livello 3!!!). Forte anche lo scontro con un vampiro. 13 punti ferita. Peccato che avesse rd 10 (suppongo vs non argento, materiale che non ho visto nemmeno da lontano), rigenerazione 5 e un ca altissima... Poi non so se ho sfiga io o le % sono errate, ho fatto vari scontri in cui cannavo sempre vari colpi di fila con 55% di colpire... Cmq ho fatto party classico, 2 guerrieri (1 longsword (lo so, ci sono armi migliori, ma amen) + scudo, 1 con falchion), mago, chierico. Per il momento mi seccano il mago come nulla e l'ia non si risparmia a bersaglaire i più deboli (c'è da contare che gli scontri partono quasi sempre a portata di carica, per cui mettiamo che se un paio di nemici vincono l'iniziativa è più che possibile che tirino giù il mago prima di poter far qualcosa. Più avanti dovrò vedere qualche buff da lanciare pre scontri). O a posizionare i nemici in modo che fiancheggino.
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-12-2012 alle 21:09. |
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#8 |
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Dis olito si gioca così: arrivi ad uno scontro, muori, ricarichi, ti buffi prima, rifai lo scontro e vinci
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#9 |
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Purtroppo al momento non ho buff decenti... Però mi sono accorto che ho trovato delle frecce di animal slaying, mi sa che non erano li per caso!
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#10 |
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Dovrei aver quasi finito la prima locazione (coi ragnacci me la son cavata prima facendo un giretto sulla mappa e saltando di livello che mancava pochissimo, poi usando una carica di una bacchetta di confusione, è stata dura, poi ho fatto un altro scontro ma decisamente più facile. Adesso sto in una cripta, in cui occorre trovare un via d'uscita, con lo scopo solo di arricchirsi)...
Il gioco è strutturato con la mappa e locazioni, un po' come Baldur's Gate, con possibilità di incontri casuali (solo ostili per ora) e una klocazione che penso sia un po' la casa base (non ho capito però se si possono mettere da parte oggetti o meno). Direi che è bene fare save multipli perchè a volte compaiono dei nemici nuovi tornando indietro e se si è a secco potrebbe essere letale. Anche perchè si può dormire solo in certi punti prefissati per cui non si può recuperare in certi casi. L'ia non si comporta male, usa spesso il 5 foot step o anche i controincantesimi. Gli avversari non è che usano sempre la stessa tattica, i ragni non lanciavano sempre la palla di fuoco che cmq era una delle cose più efficaci. D'altronde fanno il colpo di grazia non appena possibile, così mi sono accorto che c'è e lo faccio pure io. Di per sè il gioco è abbastanza trasparente, mettendo le % di colpire e della possibilità dl'effetto di un incantesimo, danni medi aspettati su un mostro in caso di vari incantesimi o gaurigioni, punti ferita rimanenti/max dei mostri, diciharando i critici, ado, status ecc... Per ora i livelli non sono molto grandi e qualche scelta se attaccare o no qualcuno c'è, ho anche fatto una quest in cui si doveva decidere se aiutare degli insetti e far la pace coi nani o il re di quest'ultimo per sterminarli e prendere una ricompensa... In ogni caso i dialoghi son sempre corti per non divagare troppo. Ci sono anche delle descrizioni delle armi con tanto di storiella per alcune, roba di qualche riga, male non fa. Tutto in linea con lo spirito del gioco di incentrarsi sui combattimenti senza perdite di tempo.
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 18-12-2012 alle 21:51. |
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#11 |
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Belli gli screens che hai messo sul thread degli screenshots
![]() Ma come funziona se si perde uno scontro?
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#12 | |
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#13 | ||||
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Esatto, devono morire/diventare inconsapevoli tutti. Come classico da -1 a -9 inconsapevole, da -10 in giù morte. A 0 non ricordo se si è inconsapevoli o segue le regole classiche.
Chi diventa inconsapevole a fine scontro si riprende e sta a 1 hp. Tra l'altro quando si dorme si recupera tutto. Mi sono accorto di avere 2 personaggi con un po' di costituzione ridotta, appena posso prendo un restoration e via. Ah, il demone del pentagramma degli screens aveva ste stats:
Ieri forse ho rischiato tanto il dover ricaricare un save vecchio:
Cmq si, fin'ora begli scontri e nemmeno uguali tra loro. Quando finisco dove sono devo tornare in un posto dove ci sono 4 babau (60 e passa hp l'uno) e c'è una spada che pare caruccia e un'armatura, il problema è che hanno rd 10/ferro freddo (non mi pare argento e spero non occorra un'arma magica) e colpendoli si prende ad occhio 1d6 di acido, per cui se male equipaggiati ci si fa più male a colpirli che male a loro... Ah, il loot mi pare leggermente casuale, ma non so se solo dei drop dei nemici scarsi o anche delle robe nelle ceste (anche se fosse cmq non posso saperlo che potrebbe essere tutto generato ad entrata area). Cmq preso critico migliorato col falchion, fare critici con 15 confermato è simpatico! ![]() Sugli incantatori: il mago impara gli incantesimi ogni livello e dalle pergamente e poi non deve memorizzarli, fa un po' come lo stregone. Il chierico uguale, ogni livello sceglie anche lui, non parte con tutto, e li impara pure dalle pergamene. Inoltre se equipaggiavo lo scudo non potevo lanciare incantesimi perchè occorre una mano libera. Adesso che mi viene in mente mi sa che non c'è il talento incantesimi veloci, devo controllare, e devo vedere se applicare un talento di metamagia al volo segue le regole (ma non vedo perchè no, il che renderebbe sensata l'assenza di incantesimi veloci).
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 20-12-2012 alle 06:41. |
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#14 |
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Iscritto dal: Jul 2006
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Ho visto ora gli screen sul thread degli screenshots: interessante, graficamente sembra Ultima VII e questo è un grosso punto a favore
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#15 |
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Iscritto dal: May 2001
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Da quello che so di Ultima credo che sia abbastanza agli antipodi come tipologia di rpg...
Cmq nonstante la tecnica la grafica è simpatica e non limitativa (anzi, mi sa che è anche merito del 2D se il gioco nonostante sia a turni e in modo rigoroso si gioca veloce).
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#16 | ||||
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Iscritto dal: May 2001
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Sto gioco qua non si risparmia nel trattar male, tra l'altro il buff precombattimento non esiste, si possono lanciare pochissimi incantesimi off combat. Se non altro vale anche per i nemici e di per sè non è sbagliato. Però a volte è seccante perchè se butta male disabilitano il mago anche da salute piena prima di poter far qualsiasi cosa...
Il crafting è fatto, al contrario, in modo molto comodo. Mi son fatto un falchion masterwork in ferro freddo e me l'ha fatto così (avendo il talendo e spendendo una piccola quantità di xp), non occorre avere materiale o essere in posti particolari. Non che sia poi un male visto che la raccolta delle risorse direi che non fa parte dello scopo del gioco... Un altro po' di screens... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=610 Quello del terzo screen è stato uno scontro seccantissimo, fatto varie volte per passarlo...
Magari affrontavo male lo scontro io cmq ho ricaricato un macello di volte. Son riuscito a farcela senza ricorrere al crafting, è stata dura ma anche soddisfacente! ![]() Comincio a dare un parere che ho fatto 6 locazioni su 14 della mappa attualmente visibili. Gli scontri non sono male come varietà e anche i tipi di mostri sono tanti, certi davvero impegnativi. Generalmente si può dormire prima degli scontri peggiori ma non sempre per cui occorre accortezza anche coi salvataggi, d'altronde solo 1 volta ho ricaricato il penultimo save e ho dovuto rifare solo 1 scontro. Poi in genere non si sta per troppo tempo senza un rifugio, ma quando capita che non se ne possono usare la tensione sale! ![]() Il bilanciamento varia dallo stare attenti a scontri decisamente tosti, direi tranquillamente al livello dei più difficili di quelli dei titoli Bioware/Black Isle dei bei tempi. E sicuramente devo ancora vedere quelli più tosti. Oltre agli scontri c'è poco da segnalare. D'altronde anche Icewind Dale era così, certo con più stile, ma Kotc con più tattica e direi soddisfazione. Cmq non mi dà l'idea di essere rigiocabilissimo (al max in modalità ironman, modalità che direi è il caso di provare avendolo già terminato almeno una volta a normale), per questo spero nel 2 con le sue numerose classi (e magari che implementi qualcosa per le formazioni). In ogni caso mi sta dando l'impressione che se uno vuole un rpg a turni di combattimento può anche smettere di cercare una volta addocchiato questo...
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 22-12-2012 alle 23:52. |
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#17 |
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Molto interessante. Aspetto di vedere il due adesso.
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#18 |
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Certo che come diveva Darkless invece di mettersi a fare un rts poteva dedicarsi a quello e basta. Anche perchè ho visto che sembra voglia implementare cose tipo finte, sbilanciamenti, disarmi, spezzare l'arma, aumentano un casino le possibiltà tattiche di base. Non vedo nella lista power attack e incantesimi rapidi, ma pazienza.
Già adesso la lotta non è male, ovviamente è più una rottura per il giocatore perchè sono i mostri grossi che se ne approfittano, però magari contro un mago che s'è lanciato stoneskin è una bella opzione per interromperlo se non si riesce a fare dispell.
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#19 |
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Ma nel terzo screen nel thread degli screenshots parla di riflessi rallentati, quindi ci sono i modificatori del terreno negli scontri?
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#20 |
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Direi di no, era una zona eccezionale che dava l'effetto slow (per cui pure peggio di un modificatore semplice), per il resto ci sono solo gli incantesimi per sta cosa.
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