Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2010, 12:45   #1
Sciarpi
Member

L'Avatar di Sciarpi

Iscritto dal: Dec 2005
Informazioni su Raid 1

Nel pc che ho in firma vorrei aggiungere due hard disk da 1 tera l'uno in raid 1.
Ho capito come funziona il Raid 1 ma non ben chiaro come realizzarlo fisicamente. Vabbè per prima cosa devo montare i due hard disk tramite collegamento Sata alla scheda madre. Poi ho trovato questa guida sul sito dell'ASUS

Per abilitare l'opzione RAID nel BIOS di sistema, attenersi alla procedura allegata alla scheda madre.

Le seguenti istruzioni sono specifiche delle Schede madri Intel® per sistemi desktop. Le impostazioni del BIOS sulle altre schede madri possono differire.

1. Accedere al programma di configurazione del BIOS premendo il tasto F2 dopo l'inizio dei test POST (Power-On-Self-Test).
2. Fare clic sul menu Advanced (Avanzate).
3. Fare clic sul menu Drive Configuration (Configurazione unità).
4. Cambiare l'opzione Drive Mode (Modalità dell'unità) da Legacy (Precedente) a Enhanced (Avanzata).
5. Abilitare Intel® RAID Technology.
6. Premere F10 per salvare le impostazioni BIOS e uscire dal programma di configurazione del BIOS.

Per creare un volume RAID, attenersi alla seguente procedura.

1. Durante il POST, quando viene visualizzata la schermata dello stato della Option ROM di Intel Rapid Storage Technology, premere contemporaneamente Ctrl e i per accedere all'interfaccia utente della Option ROM.
2. Selezionare 1: Create RAID Volume (Crea un volume RAID) e premere Invio.
3. Utilizzare i tasti freccia per selezionare il livello di RAID e premere Invio.
4. Se non si è selezionato RAID 1, utilizzare i tasti freccia per selezionare le dimensioni dello strip e premere Invio.
5. Premere Invio per selezionare i dischi fisici.
6. Selezionare il numero appropriato di dischi fissi utilizzando i tasti freccia per scorrere l'elenco dei dischi fissi e premendo la barra spaziatrice per selezionare l'unità. Al termine, premere Invio.
7. Selezionare la dimensione del volume e premere Invio.
8. Premere Invio per creare il volume.
9. Al prompt dei comandi, premere Y per confermare la creazione del volume.
10. Selezionare 4: Exit (Esci) e premere Invio.
11. Premere Y per confermare l'uscita.

Solo questi pochi passaggi da compiere?

P.S: già che ci sono, che dischi mi consigliate di montare? Devono contenere musica, documenti, foto, ecc. Cerco dei dischi affidabili ecco.
Case BeQuiet Base 500 PSU Corsair TX550M Scheda Madre Gigabte B550 Aorus PRO Processore AMD Ryzen 3700X Ram G.Skill 16GB DDR4 3600 1600MHz (2x8GB) CL16 Dissipatore Artic Freezer 34 eSports SSD 1 ADATA XPG SX82000 PRO Series NVME M.2 PCie 3.0 1Tb SSD 2 SAMSUNG 860 EVO 1TB HDD 2 Toshiba P300 2Tb Scheda Video EVGA GeForce GTX1650 Super 4GB SC Ultra SO Windows 10 Home Tastiera Logitech Mkeys Mouse Logitech MX Master 2S Monitor 1 Samsung S24R650FDU Monitor 2 Samsung S24R650FDU.
Sciarpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 13:01   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Si, i passaggi sono quelli. L'unico problema che avrai è che passando da ahci o legacy a raid è che il win che hai installato ora probabilmente non partirà più. Non so dirti se per 7 ci sono metodi per fargli riconoscere la modalità raid DOPO l'installazione del sistema. Altra cosa che devi fare è andare nel bios e settare da quale unità partire, facile che venga cambiata la sequenza di boot. Per i dischi non saprei dirti, vai nelle sez. consigli per gli acquisti....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 17:08   #3
Sciarpi
Member

L'Avatar di Sciarpi

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Si, i passaggi sono quelli. L'unico problema che avrai è che passando da ahci o legacy a raid è che il win che hai installato ora probabilmente non partirà più. Non so dirti se per 7 ci sono metodi per fargli riconoscere la modalità raid DOPO l'installazione del sistema. Altra cosa che devi fare è andare nel bios e settare da quale unità partire, facile che venga cambiata la sequenza di boot. Per i dischi non saprei dirti, vai nelle sez. consigli per gli acquisti....
Ho omesso di dire una cosa. Io ho due hard disk. Uno da 320 gb dove c'è il sistema operativo e uno da 500 gb dove ci sono le foto, i documenti, ecc ecc. L'hard disk che andrà a sparire è quest'ultimo, quello con win 7 rimane.
Case BeQuiet Base 500 PSU Corsair TX550M Scheda Madre Gigabte B550 Aorus PRO Processore AMD Ryzen 3700X Ram G.Skill 16GB DDR4 3600 1600MHz (2x8GB) CL16 Dissipatore Artic Freezer 34 eSports SSD 1 ADATA XPG SX82000 PRO Series NVME M.2 PCie 3.0 1Tb SSD 2 SAMSUNG 860 EVO 1TB HDD 2 Toshiba P300 2Tb Scheda Video EVGA GeForce GTX1650 Super 4GB SC Ultra SO Windows 10 Home Tastiera Logitech Mkeys Mouse Logitech MX Master 2S Monitor 1 Samsung S24R650FDU Monitor 2 Samsung S24R650FDU.
Old 11-11-2010, 09:20   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Non conta quanti hd hai. Rimane comunque il fatto che 7 è convinto di risiedere su un controller in modalità legacy o ahci. Nel momento in cui tu attivi la modalità raid non è detto che riesca a riconfigurarsi da solo....
Old 11-11-2010, 17:12   #5
Sciarpi
Member

L'Avatar di Sciarpi

Quote:
Non conta quanti hd hai. Rimane comunque il fatto che 7 è convinto di risiedere su un controller in modalità legacy o ahci. Nel momento in cui tu attivi la modalità raid non è detto che riesca a riconfigurarsi da solo....
Sto per dire una vaccata ma lo devo fare perchè non ho capito niente. Allora io lascio il disco da 320 gb (dove c'è il sistema operativo), quello da 500 gb (che poi toglierò dopo aver trasferito i dati) e poi installo i due hard disk identici. Seguo la procedura che ho scritto nel primo post (quella che ho trovato sulla sito della scheda madre). In raid ci sono solo due hard disk, non capisco perchè win 7 dovrebbe far confusione, visto che è su un altro hard disk. Alla fine della fiera io avrò un hd da 320 con il sistema operativo "normale" e due hard disk da 1 Tb in raid 1.
Sto sbagliando qualcosa?
Old 12-11-2010, 06:44   #6
Sciarpi
Member

L'Avatar di Sciarpi

Mi sono informato e ho capito che se una volta cambiata la modalità tra legacy e raid il sistema può non funzionare. Però sono andato sul sito Microsoft e ho trovato questa guida. In pratica c'è scritto che prima di impostare il bios su raid bisogna cambiare un parametro nel registro Win7. La guida che avevo trovato era per schede madri Intel non me ne ero accorto però ho controllato sul manuale della scheda madre è il procedimento è il medesimo. Dal sito della scheda madre Asus ho scaricato l'Intel Matrix Storage 8.9 però quando vado ad installarlo mi dice che il sistema non ha i requisiti e mi termina l'installazione.
Ora, se poi Win7 non parte posso anche formattarlo e installarlo er novo. Il problema a questo punto è comprare due hard disk ma non avere una scheda madre capace di gestire il raid 1, anche se sul sito Asus è riportato:

Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5 10 support

Soluzioni? Consigli?
Old 12-11-2010, 10:50   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Ti dice che no hai i requisiti perchè la mdo. raid non è attivata. Dopo aver modificato il registry ti basta installare i drivers raid, il matrix manager lo puoi installare anche dopo...
Tranquillo che la tua main il radi lo gestisce, monta un ich10r...
Old 12-11-2010, 12:14   #8
Sciarpi
Member

L'Avatar di Sciarpi

Quote:
Ti dice che no hai i requisiti perchè la mdo. raid non è attivata.
Giusto, non c'avevo pensato.

Quote:
Dopo aver modificato il registry ti basta installare i drivers raid, il matrix manager lo puoi installare anche dopo...
Tranquillo che la tua main il radi lo gestisce, monta un ich10r...
I driver raid dovrei avergli già installati, ho scaricato dal sito asus il software per periferiche che montano chipset intel. Però ho letto che con Win7 non è necessario averli installati.

Allora ricapitolando:

1) Modifico il registro come nella guida sul sito Microsoft.
2) Installo e li collego tramite Sata alla scheda madre.
3) Entro nel bios e imposto la modalità raid. Riavvio.
4) Ctrl i all'avvio e creo il raid 1 e così via come da istruzioni scheda madre.

Al riavvio se Win7 parte e va bene allora ok, altrimenti formatto e non ci si pensa più. Se il sistema operativo è regolare installo il matrix manager e collaudo di due hard disk in raid.
Old 12-11-2010, 21:41   #9
Sciarpi
Member

L'Avatar di Sciarpi

Up.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian