|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Condividere dati del pc dall'esterno
ciao
Vorrei fare il forwarding sul mio router per poter accedere da remoto ai dati che ho su uno dei 3 pc in rete lan, ho sentito parlare di server http, ma non so da dove cominciare. Ho letto che vedere il mio ip lato adsl dall'esterno deve essere statico-fisso ed è proprio questo che non so fare. Mentre lato router non so quale voce nel caso server http e quale è la porta da forwardare. Come router posso utilizzare indistintamente sia atlantis WebShare 141 che usr 9108. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
interessa anche me l'argomento, come creare un server ftp o http e la porta lato router è sempre la 80?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
per condividere semplicemente dei file meglio un tranquillo server ftp
il server http ti serve se vuoi fare un sito web...ma non mi pare siano questi i tuoi progetti esempio http://filezilla-project.org/ (il server crea appunto il server, il client serve per accedervi, anche se molti browser permettono ugualmente di accedere alle directory sugli ftp un software apposito per collegarsi al server ftp è sempre una buona idea se ci si accede spesso e si muovono tanti file) qualunque server può essere configurato in modo da ascoltare sulla porta che si vuole, di default cmq http ascolta sulla 80 e ftp sulla 21, ma ciascuno può sceglierne una, basta configurare il server opportunamente. installato il server e scelta una porta, per esempio scelta la porta non standard 1234 (tanto per metterci nel caso più generico) come porta di ascolto del server che gira sul pc locale con indirizzo locale 192.168.xxx.yyy, si andrà a creare la regola sul router NB: non necessariamente poi questa sarà la porta che specificherai quando andrai a connetterti da un pc remoto infatti quando crei la regola col virtual server la crei in questo modo: "forwarda le connessioni provenienti sulla porta 4321 (numero a caso anche questo a tuo piacimento) verso la porta 1234 del pc locale con indirizzo 192.168.xxx.yyy" mettiamo che il tuo pc ha indirizzo pubblico 111.222.333.444 se vuoi accedere da lontano al tuo server ftp non dovrai far altro che collegarti con un client ftp (o col browser) all'indirizzo 111.222.333.444 sulla porta 4321 (non 1234, attenzione) il router vedrà che entra una connessione sulla porta 4321 e la forwarda sul pc locale con indirizzo 192.168.xxx.yyy alla porta 1234, dove sta ascoltando il server ftp Il problema che sorge è quello riguardo all'ip, non è facile saperlo se siamo "lontani" e il provider ci assegna sempre quelli dinamici. In soccorso vengono i dns dinamici: un dns dinamico è un indirizzo testuale che puoi registrare gratuitamente (es, qui http://www.dyndns.com/ ) Mettiamo caso che registri gratuitamente un indirizzo mioserverftp.dyndns.org (trovane uno libero su uno di questi servizi gratuiti che esistono sul web supportati dal router)...inserisci i tuoi dati nel router e ad ogni connessione il router comunicherà l'ip pubblico a chi deve saperlo, cosi' ogni volta che digiterai mioserverftp.dyndns.org in qualunque posto tu sia verrai indirizzato verso il tuo attuale ip pubblico (anche senza conoscerlo direttamente) NB2: se cerchi di accedere al server digitando l'indirizzo dinamico su un pc con indirizzo pubblico uguale a quello di destinazione mi sa che non funziona...quindi se vuoi testare che tutto funziono bene assicurati di digitare l'indirizzo dinamico da un pc con una differente connessione e differente ip pubblico da quella a cui è collegato il pc dove sta ascoltando il server. Non so se mi spiego... in bocca al lupo, non è semplice volendolo fare per la prima volta, ci vorranno un pò di ore per provare, testare, sbagliare, ritestare e assimilare tutto.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 14-09-2010 alle 20:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si, ma più che per accedere ai file teamviewer serve per prendere il controllo del pc da remoto (e ci sono soluzioni credo anche migliori, tipo realvnc, pure se si paga)...non so, se deve trasferire file da un pc all'altro non mi sembra una soluzione ottimale, per quello mi sembrava più indicato un server ftp.
Dipende tutto da cosa intendeva dire con "accedere"
STEAM Ultima modifica di skryabin : 15-09-2010 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
su uno dei tuoi pc potrest creare un server http o ftp oppure fare il port forwarding delle porta 137 138 e 139 tcp,registrarti su dyndns e andare da risorse di rete quando ti trovi in un altro paese e scrivere \\"ip dell' isp da sapere collegandoti su dyndns"...in più,se il router possiede una porta usb e supporta samba,puoi spegnere i 3 pc e lasciare acceso solo il router e l' hdd...
Ultima modifica di lupin 3rd : 15-09-2010 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Per skryabin:
grazie per l'attenzione. Allora ho letto un poco i consigli dati ma ahimè ho ancora confusione. 1) l'utilizzo è prevalentemente leggere e trasferire file dal mio pc dall'esterno. 2)Non ho capito se da un qualunque pc esterno (es.ufficio,bar, internet point) devo avere un client o basta semplicemente digitare l'indirizzo creatomi con dnydns. 3) Mettiamo che adopero usr 9108 come router, la regola che devo creare in virtual servers per quanto riguarda la porta deve essere +o- così? http://img69.imageshack.us/i/imgsl.png/. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti io voglio lasciare acceso solo il router!...aspè ma io i dati li tengo su uno dei 3 pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
se vuoi fare "a rate", ovvero interrompendo il trasferimento per riprenderlo in seguito (resume), ci vuole l'ftp se è per prendere qualche piccolo file ogni tanto va bene il teamviewer o simile siamo sicuri non ti serva qualcosa tipo dropbox? Quote:
un client è meglio usarlo se devi fare tante e/o grosse operazioni, e cmq ce ne stanno che puoi mettere su chiavetta usb Quote:
Non so comunque se sceglierei le porte standard http e ftp, visto che per far passare il traffico su quelle porte il virtual server da solo mi sa che non basta (http://192.168.1.1/scsrvcntr.cmd?action=view) Quote:
Anche un notebook con chiavetta avrà una differente connessione dall'adsl di casa, con ip differente... voglio dire, se imposti tutto quanto alla perfezione, e poi da un pc di casa tua tenti di accedere all'indirizzo dinamico con lo scopo di testare, non ti funziona...devi andare su un pc connesso con altra connessione e digitare li' l'indirizzo.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 15-09-2010 alle 15:08. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi sà che è meglio se me lo riporti tu meglio come impostare il virtual. Quote:
Ultima modifica di quiet : 15-09-2010 alle 14:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() semplifichiamo le cose configuri il server ftp, installato sul pc con indirizzo locale 192.168.1.10, ad ascoltare sulla porta 1234 cosi' quando dall'esterno accederai al tuo ip pubblico (o da dyndns) tramite porta 1234 (aggiungendo 1234 in coda all'indirizzo dopo i due punti, sai come si fa no?) il router passerà tutto alla 1234 del pc 192.168.1.10 facendo in questo modo non credo serva aprire altre cose sul router, mentre se lasci 21 come porta di ascolto standard credo bisogna abilitare un'altra cosa, nella pagina di configurazione che ti ho indicato prima
STEAM Ultima modifica di skryabin : 15-09-2010 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Daccordo mi metto al lavoro fra un paio d'ore, ora vado a lavoro. però non scappare perchè sicuramente avrò ancora bisogno di te.
grazie ancora. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
(devi ovviamente lasciare teamviewer acceso sul pc di cui vuoi prendere il controllo) praticamente prendi il controllo completo del pc da remoto però va bene per trasferire piccoli file non ci hai ancora detto che tipi di file e operazioni devi fare dall'esterno...perchè se son grossi un ftp è meglio.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Se le cose stanno così, a me servirebbe poter accedere al server senza che ci sia il controllo di nessuno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il più delle volte copiare file word, programmi, preseentazioni power point corposi(circa 20 mb) e poter leggere la posta elettronica.
(leggere la posta elettronica) non lo puoi fare con il server FTP, ma ti serve un programma di Controllo remoto, come ti ho scritto sopra TeamViewer 5 è ottimo. Lasciando solo il PC acceso collegato ad Internet, puoi da remoto prenderne totalmente il comando come se ci fossi seduto davanti e in più puoi da lui prelevare file (non di grosse dimensioni (non perchè non lo faccia ma perchè ci vorrebbe tempo) e lavorarci in locale e ritrasferili modificati sull'HOST. Da QUI lo scarichi E queste sono le istruzioni per l'installazione: Scaricato lo mandi in esecuzione Fai se richiesta la registrazione gratuita Scegli "personale / non commerciale" Prosegui l'instllazione chiudendo la finestra di registrazione Scegli installa Avanti Spunta "per scopi privati......" Spunta tutte e 2 le opzioni Avanti Lascia di default Avanti Lascia di default Avanti Attendi Fine Se il programma non si avvia Click sull'icona "TeamViewer 5" sul desktop Vai su: Extra Opzioni Protezione Inserisci e confermi la tua password personale di accesso Prendi nota dell' ID in campo azzurro (es: 456 234 45 65)., che è quello che dovrai inserire nel box ID in campo bianco nel PC da cui vuorrai accedere. Quando ti vorrai collegare da Remoto al tuo PC: Se usi PC diversi copi il programma su di una PenDrive e lo mandi in esecuzione e Scegli "avvia" Se invece usi sempre lo stesso PC esegui l'installazione come sopra. Per collegarti al PC remoto inserisci nel box ID in campo bianco ID di cui sopra (es: 456 234 45 65) ti chiederà la Password da te inserita e potrai lavorare sul PC HOST Spero di essere stato comprensibile.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 15-09-2010 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.