|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
|
OBIETTIVI NIKON E GARANZIA NITAL
Ho appena acquistato da un negoziante un nikon 80-200 ED NEW f 2.8 (il bighiera) nuovo Nital. Lo stesso negoziante (per corretteza) mi ha avvertito che però non era più possibile estendere la garanzia (pur registrando il prodotto sul sito) poichè era scaduto il termine messimo di registrazione sul tagliandino della garanzia Nital. Ora ho due anni di garanzia. Un altro negoziante, mi ha detto che ora la garanzia Nital serve solo per allungare la durata (da 2 a 4 anni) ma l'assistenza per eventuali guasti o difetti rimane esattamente la stessa. E' vero? Se si, allora conviene valurare il prodotto di importazione! Mi sapete dire se è vero anche che i prodotti Nital sono "sicuramente" di "prima scelta" a differenza di quelli non Nital (come ho sentito dire?
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
|
aspetta quale correttezza, se ti ha venduto un prodotto nital che non puoi registrare ti ha fregato e valuterei fossi in te la possibilita di darlo indietro (entro 10giorni mi pare puoi farlo per legge).
anche se non capisco come sia possibile, è un prodotto già venduto ad altri e poi ritirato? perchè per registrarlo conta quanto tempo passa dal primo acquisto scontrino o fattura che sia. 2 anni di garanzia li avresti avuti anche con prodotto import e ti costava molto di meno. sul fatto di "prima scelta" o meno, è una cavolata l'unica cosa che cambia è la durata della garanzia e dove tu debba farla rivalere (nital vai direttamente in un centro nital, import vai dal venditore che la spedisce alla nital)
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
Quote:
![]() Primo il negoziante ti ha fregato oppure è uno sprovveduto male informato, bastava chiamare la nital per spiegare che la data sulla nital card era scaduta in ogni caso entro 7 giorni dall' acquisto (data sullo scontrino) hai diritto a 4 anni di garanzia registrando il prodotto. L'assistenza Nital la fornisce Nital stessa presso la L.T.R. di Torino e vale per tutta la durata della vita dell'obiettivo, ovvio che oltre i 4 anni l'assistenza è a pagamento ma entro i 4 anni se il guasto rientra nei termini di garanzia ti viene riparato gratis. I prodotti Nital sono di prima scelta? Quindi in tutto il resto del mondo Nikon distribuisce prodotti scadenti. Ma per piacere!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
|
siamo sicuri di questo?? non è che lo deve spedire chissà dove?(magari in nord-europa)..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
|
Credo che dovrò rivalutare la serietà del negoziante! intanto grazie per le informazioni: ora provo a scrivere alla Nital per chiedere come è possibile acquistare un prodotto nuovo in un negozio ma con la nital card che reca una data di registrazione già scaduta.
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
|
sicuramente devi farti rivalere dal venditore è per legge che deve garantirti la garanzia per 2 anni (1 se fatturi con P.I.)
di recente l'ho richiesto ad un noto venditore online (granbazaar) dove ho preso la d90 è mi ha detto che la mandano loro alla nital, cmq se hai dubbi prima di comprare contatta il tuo venditore e chiedigli chirimenti in proposito.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Messaggi: 1268
|
Guarda, io lavoro in una grossa catena di elettronica. Il discorso garanzia è il seguente: la normativa europea stabilisce che chi acquista con scontrino ha diritto a 2 anni di garanzia. Per quanto riguarda le garanzie Nital, purtroppo mi è capitato di prodotti che arrivavano da Nital con meno di 3-4 mesi di tempo per attivare l'estensione di garanzia tramite Nital Card, quindi il rivenditore è stato già onesto a dirtelo subito che la nital card non era più attivabile. Ovviamente tu avevi tutto il diritto di non comperare quel prodotto, e di aspettare di trovarne uno con la nital card attivabile.
Per quanto riguarda gli obblighi dei rivenditori, io sconsiglio di far fare sempre tutto al rivenditore, visto che io personalmente devo gestire 2/3 reparti, ordini, resi interni, vendite, esposizione, e quindi non riesco a stare dietro a tutte le riparazioni, quindi spesso passano anche 7-10 giorni prima che riesca a spedire al centro assistenza. Poi anche i centri assistenza si comportano diversamente con noi rivenditori. Spesso al cliente basta chiamare e avere subito assistenza. A noi il più delle volte chiedono fax, e-mail, prove, test e controprove prima di darci assistenza. Rivolgersi direttamente ai centri assistenza è sicuramente più rapido per i clienti.
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
|
chiarimenti utilissini! grazie ancora. Intanto ho scritto alla Nital per sapere come sia possibile che un prodotto acquistato nuovo abbia la data massima della Nital Card scaduta! Non risolverò il problema dell'estensione della garanzia, ma sono curioso della risposta "ufficiale" Nital!!!
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
|
quindi in pratica...se compro una camera non nital, in caso avessi bisogno di un intervento in garanzia la posso portare al venditore, e lui pensa a mandarla in assistenza...ma lui la deve mandare a nikon europa (in olanda mi pare) o può appoggiarsi ad un centro assistenza sul territorio nazionale indicato da Nikon? Queste due opzioni ovviamente implicano tempi di riparazione ben diversi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
|
Quote:
__________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137102 non c'è bisogno di spedire in olanda per avere assistenza sui prodotti import |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
|
Ho capito...quindi per un "non professionista" non è un problema..o almeno per me non lo è, aspettare una settimana in più in caso di malfunzionamento, risparmiando sui 100€ in fase di acquisto. Mi sembra un bilancio positivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
|
La Nital mi ha risposto: la garanzia è stata estesa a quattro anni! veloci e positivi!!
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
|
Quote:
![]()
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 967
|
Riuppo questo thread per chiedere una cosa: se si acquista un prodotto Nikon (ad esempio un obiettivo) online e lo si riceve dopo 15gg, saranno già scaduti i termini per richiedere i 4 anni di garanzia Nital? La Nital card è necessaria l'estensione della garanzia, non per la garanzia normale Nital, giusto?
Ultima modifica di balint : 25-10-2010 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
|
Quote:
![]()
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.