Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2010, 10:02   #1
minutia
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
OBIETTIVI NIKON E GARANZIA NITAL

Ho appena acquistato da un negoziante un nikon 80-200 ED NEW f 2.8 (il bighiera) nuovo Nital. Lo stesso negoziante (per corretteza) mi ha avvertito che però non era più possibile estendere la garanzia (pur registrando il prodotto sul sito) poichè era scaduto il termine messimo di registrazione sul tagliandino della garanzia Nital. Ora ho due anni di garanzia. Un altro negoziante, mi ha detto che ora la garanzia Nital serve solo per allungare la durata (da 2 a 4 anni) ma l'assistenza per eventuali guasti o difetti rimane esattamente la stessa. E' vero? Se si, allora conviene valurare il prodotto di importazione! Mi sapete dire se è vero anche che i prodotti Nital sono "sicuramente" di "prima scelta" a differenza di quelli non Nital (come ho sentito dire?
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300
minutia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 13:06   #2
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
aspetta quale correttezza, se ti ha venduto un prodotto nital che non puoi registrare ti ha fregato e valuterei fossi in te la possibilita di darlo indietro (entro 10giorni mi pare puoi farlo per legge).

anche se non capisco come sia possibile, è un prodotto già venduto ad altri e poi ritirato? perchè per registrarlo conta quanto tempo passa dal primo acquisto scontrino o fattura che sia.

2 anni di garanzia li avresti avuti anche con prodotto import e ti costava molto di meno. sul fatto di "prima scelta" o meno, è una cavolata l'unica cosa che cambia è la durata della garanzia e dove tu debba farla rivalere (nital vai direttamente in un centro nital, import vai dal venditore che la spedisce alla nital)
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 16:03   #3
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da minutia Guarda i messaggi
Ho appena acquistato da un negoziante un nikon 80-200 ED NEW f 2.8 (il bighiera) nuovo Nital. Lo stesso negoziante (per corretteza) mi ha avvertito che però non era più possibile estendere la garanzia (pur registrando il prodotto sul sito) poichè era scaduto il termine messimo di registrazione sul tagliandino della garanzia Nital. Ora ho due anni di garanzia. Un altro negoziante, mi ha detto che ora la garanzia Nital serve solo per allungare la durata (da 2 a 4 anni) ma l'assistenza per eventuali guasti o difetti rimane esattamente la stessa. E' vero? Se si, allora conviene valurare il prodotto di importazione! Mi sapete dire se è vero anche che i prodotti Nital sono "sicuramente" di "prima scelta" a differenza di quelli non Nital (come ho sentito dire?
Che accozzaglia di cavolate ti hanno detto!!!!!!!

Primo il negoziante ti ha fregato oppure è uno sprovveduto male informato, bastava chiamare la nital per spiegare che la data sulla nital card era scaduta in ogni caso entro 7 giorni dall' acquisto (data sullo scontrino) hai diritto a 4 anni di garanzia registrando il prodotto. L'assistenza Nital la fornisce Nital stessa presso la L.T.R. di Torino e vale per tutta la durata della vita dell'obiettivo, ovvio che oltre i 4 anni l'assistenza è a pagamento ma entro i 4 anni se il guasto rientra nei termini di garanzia ti viene riparato gratis. I prodotti Nital sono di prima scelta? Quindi in tutto il resto del mondo Nikon distribuisce prodotti scadenti. Ma per piacere!!!
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 18:19   #4
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
l'unica cosa che cambia è la durata della garanzia e dove tu debba farla rivalere (nital vai direttamente in un centro nital, [color="DarkRed"]import vai dal venditore che la spedisce alla nita[/COLOR]l)
siamo sicuri di questo?? non è che lo deve spedire chissà dove?(magari in nord-europa)..
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 18:28   #5
minutia
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
Credo che dovrò rivalutare la serietà del negoziante! intanto grazie per le informazioni: ora provo a scrivere alla Nital per chiedere come è possibile acquistare un prodotto nuovo in un negozio ma con la nital card che reca una data di registrazione già scaduta.
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300
minutia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 18:30   #6
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
sicuramente devi farti rivalere dal venditore è per legge che deve garantirti la garanzia per 2 anni (1 se fatturi con P.I.)

di recente l'ho richiesto ad un noto venditore online (granbazaar) dove ho preso la d90 è mi ha detto che la mandano loro alla nital, cmq se hai dubbi prima di comprare contatta il tuo venditore e chiedigli chirimenti in proposito.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 09:31   #7
ThabrisTheLastShito
Senior Member
 
L'Avatar di ThabrisTheLastShito
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Messaggi: 1268
Guarda, io lavoro in una grossa catena di elettronica. Il discorso garanzia è il seguente: la normativa europea stabilisce che chi acquista con scontrino ha diritto a 2 anni di garanzia. Per quanto riguarda le garanzie Nital, purtroppo mi è capitato di prodotti che arrivavano da Nital con meno di 3-4 mesi di tempo per attivare l'estensione di garanzia tramite Nital Card, quindi il rivenditore è stato già onesto a dirtelo subito che la nital card non era più attivabile. Ovviamente tu avevi tutto il diritto di non comperare quel prodotto, e di aspettare di trovarne uno con la nital card attivabile.

Per quanto riguarda gli obblighi dei rivenditori, io sconsiglio di far fare sempre tutto al rivenditore, visto che io personalmente devo gestire 2/3 reparti, ordini, resi interni, vendite, esposizione, e quindi non riesco a stare dietro a tutte le riparazioni, quindi spesso passano anche 7-10 giorni prima che riesca a spedire al centro assistenza. Poi anche i centri assistenza si comportano diversamente con noi rivenditori. Spesso al cliente basta chiamare e avere subito assistenza. A noi il più delle volte chiedono fax, e-mail, prove, test e controprove prima di darci assistenza. Rivolgersi direttamente ai centri assistenza è sicuramente più rapido per i clienti.
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:37   #8
minutia
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
chiarimenti utilissini! grazie ancora. Intanto ho scritto alla Nital per sapere come sia possibile che un prodotto acquistato nuovo abbia la data massima della Nital Card scaduta! Non risolverò il problema dell'estensione della garanzia, ma sono curioso della risposta "ufficiale" Nital!!!
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300
minutia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 14:03   #9
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
quindi in pratica...se compro una camera non nital, in caso avessi bisogno di un intervento in garanzia la posso portare al venditore, e lui pensa a mandarla in assistenza...ma lui la deve mandare a nikon europa (in olanda mi pare) o può appoggiarsi ad un centro assistenza sul territorio nazionale indicato da Nikon? Queste due opzioni ovviamente implicano tempi di riparazione ben diversi...
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 18:56   #10
Tarivor
Senior Member
 
L'Avatar di Tarivor
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
quindi in pratica...se compro una camera non nital, in caso avessi bisogno di un intervento in garanzia la posso portare al venditore, e lui pensa a mandarla in assistenza...ma lui la deve mandare a nikon europa (in olanda mi pare) o può appoggiarsi ad un centro assistenza sul territorio nazionale indicato da Nikon? Queste due opzioni ovviamente implicano tempi di riparazione ben diversi...
Che io sappia i prodotti NoNital vanno sempre a Torino ma finiscono inesorabilmente in coda ai prodotti Nital.
__________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 19:41   #11
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
quindi in pratica...se compro una camera non nital, in caso avessi bisogno di un intervento in garanzia la posso portare al venditore, e lui pensa a mandarla in assistenza...ma lui la deve mandare a nikon europa (in olanda mi pare) o può appoggiarsi ad un centro assistenza sul territorio nazionale indicato da Nikon? Queste due opzioni ovviamente implicano tempi di riparazione ben diversi...
Ho aperto un thread sui centri assistenza nikon in italia

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137102

non c'è bisogno di spedire in olanda per avere assistenza sui prodotti import
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 20:45   #12
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Che io sappia i prodotti NoNital vanno sempre a Torino ma finiscono inesorabilmente in coda ai prodotti Nital.
Ho capito...quindi per un "non professionista" non è un problema..o almeno per me non lo è, aspettare una settimana in più in caso di malfunzionamento, risparmiando sui 100€ in fase di acquisto. Mi sembra un bilancio positivo.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 14:24   #13
minutia
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
Messaggi: 19
La Nital mi ha risposto: la garanzia è stata estesa a quattro anni! veloci e positivi!!
__________________
Nikon D800 - Nikon 50 mm 1.4 - Nikon 105 mm 2.8 - Nikon 28-300
minutia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 15:04   #14
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da minutia Guarda i messaggi
La Nital mi ha risposto: la garanzia è stata estesa a quattro anni! veloci e positivi!!
A volte si fanno pagare un po' troppo... ma almeno sono seri
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 14:00   #15
balint
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 967
Riuppo questo thread per chiedere una cosa: se si acquista un prodotto Nikon (ad esempio un obiettivo) online e lo si riceve dopo 15gg, saranno già scaduti i termini per richiedere i 4 anni di garanzia Nital? La Nital card è necessaria l'estensione della garanzia, non per la garanzia normale Nital, giusto?

Ultima modifica di balint : 25-10-2010 alle 14:43.
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 15:20   #16
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Riuppo questo thread per chiedere una cosa: se si acquista un prodotto Nikon (ad esempio un obiettivo) online e lo si riceve dopo 15gg, saranno già scaduti i termini per richiedere i 4 anni di garanzia Nital? La Nital card è necessaria l'estensione della garanzia, non per la garanzia normale Nital, giusto?
Generalmente lo scontrino o la ricevuta vengono emessi il giorno della spedizione quindi se arriva con corriere aspetti max 2 giorni quindi sei in tempo per la registrazione e l'estensione di garanzia. Se non registri la garanzia il prodotto comunque gode dei due anni garantiti per legge.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 16:25   #17
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Generalmente lo scontrino o la ricevuta vengono emessi il giorno della spedizione quindi se arriva con corriere aspetti max 2 giorni quindi sei in tempo per la registrazione e l'estensione di garanzia. Se non registri la garanzia il prodotto comunque gode dei due anni garantiti per legge.
Quoto Hornet75, e comunque, preso dallo stesso dubbio, telefonai di persona alla Nital...e la risposta fu che anche nel caso si fosse andati oltre i 15 gg, avrebbero avuto comunque un pò di toleranza, che non erano così fiscali.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v