Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2010, 21:49   #1
IxI DarK3N IxI
Member

L'Avatar di IxI DarK3N IxI

Iscritto dal: Oct 2007
Consiglio giuridico - affidamento figli

Buonasera a tutti, avrei una o due domande da porvi...
C'è una mia amica (di 16 anni) e le sue due sorelle (Piccole) che stanno vivendo un dramma familiare. I genitori sono o si stanno separando e domani ci sarà una sentenza, nel quale forse verrà annunciato se affidare a qualcuno i figli (quindi la mia amica).
Ora, il padre non può tenerle per questioni di lavoro; e i suoi parenti vivono in Piemonte e non è detto che vengano citati.
La madre neanche, perché è coinvolta in un'altra sentenza per non so cosa e la mia amica stessa dubita che potrà restare con lei.
La questione nasce qui. L'assistente sociale come fa a decidere la famiglia a cui affidare questi ragazzi? I ragazzi sono obbligati a vivere con questa famiglia?
La mia amica, poverina aggiungerei, è disperata. Non deve essere una cosa facile, per nessuno, vivere un dramma simile. Anzi mi dice che farà di tutto per ribellarsi.
Io però vorrei sapere come funziona nello specifico e per questo chiedo a voi...

Ultima modifica di IxI DarK3N IxI : 15-03-2010 alle 21:52.
IxI DarK3N IxI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 12:04   #2
IxI DarK3N IxI
Member

Uppo... è importante...
Old 16-03-2010, 14:34   #3
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Brutta storia.

L'assistente sociale esprime un parere, ma la decisione definitiva la prende il giudice tutelare.

Solitamente senza neanche interpellare i minori!

E, puoi contarci, la soluzione che andrà ad adottare sarà la peggiore possibile per le ragazze.

Dì alla tua amica di non fare colpi di testa, di accettare serenamente quello che verrà loro imposto: di sicuro non verranno separate.

E se tiene duro un paio d'anni potrà magari ottenere lei l'affidamento.

Certo che... bei genitori!

Io farei i salti mortali pur di ottenere l'affidamento.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 16:33   #4
IxI DarK3N IxI
Member

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Brutta storia.

L'assistente sociale esprime un parere, ma la decisione definitiva la prende il giudice tutelare.

Solitamente senza neanche interpellare i minori!

E, puoi contarci, la soluzione che andrà ad adottare sarà la peggiore possibile per le ragazze.

Dì alla tua amica di non fare colpi di testa, di accettare serenamente quello che verrà loro imposto: di sicuro non verranno separate.

E se tiene duro un paio d'anni potrà magari ottenere lei l'affidamento.

Certo che... bei genitori!

Io farei i salti mortali pur di ottenere l'affidamento.
Grazie della risposta. Sì, infatti immaginavo che i minori non sarebbero stati interpellati. Ma non c'è un modo per "rifiutarsi" di essere affidati a qualcuno? Cioè, solo a pensarci, è un trauma pazzesco. È come se io avessi i miei genitori e fossi costretto a vivere con degli sconosciuti, perché i miei non possono tenermi.
E un'altra cosa... mettendo caso che la ragazza dovesse ribellarsi e non voler seguire le direttive dell'assistente e del giudice, come potrebbero costringerla?

Grazie ancora.
Old 16-03-2010, 16:53   #5
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Mamma mia: questo non è che uno dei meravigliosi aspetti della nostra giustizia!

Casi di figli scappati, anche in tenera età (10 anni) perchè non sopportavano l'affido deciso dal giudice se ne sono verificati quanto basta.

Il minore non ha voce in capitolo.

Dì alla tua amica di non ribellarsi, il giudice ci impiegherebbe niente a sbatterla in riformatorio!

Ma possibile che non ci sia modo di trovare un accordo tra i genitori?

Anche se chi le prende in affidamento dovesse stare per giorni lontano da casa a 16 anni l'amica è sufficientemente "adulta" per pensare a se stessa e alle sorelle, no?
Old 16-03-2010, 22:00   #6
IxI DarK3N IxI
Member

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Mamma mia: questo non è che uno dei meravigliosi aspetti della nostra giustizia!

Casi di figli scappati, anche in tenera età (10 anni) perchè non sopportavano l'affido deciso dal giudice se ne sono verificati quanto basta.

Il minore non ha voce in capitolo.

Dì alla tua amica di non ribellarsi, il giudice ci impiegherebbe niente a sbatterla in riformatorio!

Ma possibile che non ci sia modo di trovare un accordo tra i genitori?

Anche se chi le prende in affidamento dovesse stare per giorni lontano da casa a 16 anni l'amica è sufficientemente "adulta" per pensare a se stessa e alle sorelle, no?
La questione non è basata sull'età e sul sapersi autogestire. Questa ragazza è molto sensibile, non penso reggerebbe il trauma così facilmente.
Quindi se si ribella o la sbattono in un riformatorio, oppure vive sotto un ponte? Sarebbe questa la sentenza conclusiva per farla breve?
Inoltre, io sarei anche disposto a farla vivere con me, almeno per un po', ma è cosa fattibile? Bisognerebbe per forza entrare in merito al caso e quindi andare incontro a sentenze e robe varie, oppure è possibile anche invitarla da me e stop, senza necessariamente dover far ricorso ad un assistente sociale?
(Mi spiego meglio: Io dico ai loro genitori che la terrò a casa mia per un po' e loro acconsentiscono. Ora, mi stanno affidando una figlia, ma è come se fosse comunque di loro proprietà ancora. Bisogna necessariamente fare ricorso a dei giudici? Oppure posso lasciarla vivere in casa mia finché la questione non si risolve almeno in parte? Non è che poi il giudice fa delle rogne perché noi non siamo la famiglia scelta dall'assistente sociale?)

Grazie mille ancora.
Old 16-03-2010, 22:33   #7
Varilion
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Mi pare che il giudice debba stabilire un tutore, e quindi si debba fare riferimento al "tutore" appunto, che è il responsabile. Ma non conosco assolutamente dettagli.
Varilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 08:31   #8
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

L'unica soluzione è una separazione consensuale con precisi accordi presi autonomamente e concordemente dai genitori circa l'affido tra di loro.

Dopo di che se loro saranno d'accordo potrai anche ospitare la tua amica.

Ma non pensare neanche lontanamente che un giudice ti affidi una minore!

Col vaticano in casa nostra!

Che trovino un accordo papà a mamma, non gliene frega niente delle figlie?
Old 17-03-2010, 16:39   #9
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Spiace dirlo ma spesso i figli diventano l'oggetto del contendere perchè con loro viaggia l'assegno di mantenimento che uno dei due coniugi deve staccare ogni mese.

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 09:21   #10
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Ma la tua amica cosa vorrebbe accadesse?
Quale sarebbe la scelta migliore che potrebbe fare il giudice, secondo lei?
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian