Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2010, 20:58   #1
xanakinx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
550D vs. D90

Ciao a tutti!

Apro questo topic per parlare un po' con voi delle caratteristiche delle due macchine e capire quale delle due potrebbe fare più al caso mio, in vista di un acquisto di qui a breve.

Premetto che ho letto e riletto parecchio sulle due macchine, un po' meno sulla 550d in quanto new entry, ma ci tenevo comunque a farmi una chiacchierata qui con voi, sicuramente più esperti e competenti di me.

Per tediarvi il meno possibile e tenere tutto in ordine farò un elenco degli aspetti che più mi preme trattare... cominciamo!!

1) Sensore: secondo voi un maggior numero di pixel sullo stesso formato di sensore rende quest'ultimo maggiormente sottoposto a rumore? Premetto che è l'aspetto che mi interessa meno, mi bastano e avanzano i 12mpx della nikon... i 18 della canon sarebbero solo un "in più". Sempre rimanendo in ambito rumore, che mi sapete dire del comportamento delle due ad ISO elevati? Differenze? Una delle due prevale o sono sullo stesso livello?

2) Mirino: pentaprisma per la nikon, pentaspecchio per la canon. Basandovi sulla vostra esperienza, pensate che il secondo sia talmente meno luminoso da apprezzare la differenza? Che svantaggi si avrebbero nel preferire canon a nikon in questo caso?

3) Corpo: a giudicare da dimensioni, peso e foto mi sembra di poter dire che la nikon trasmette una maggiore solidità rispetto alla rivale canon. Qualcuno di voi sa dirmi di più a riguardo?

4) Qualita immagine: si parla di 12 bit raw per nikon (compressi?), e 14 per canon. Differenze? Anche qui, commentate commentate commentate

5) Ottiche: parco e qualità agli stessi livelli per i due produttori o una delle due prevale sull'altra (ovviamente a parità di prezzo)?

6) Velocità e qualità AF: la domanda si commenta da sola... ditemi.

7) Comandi e info: la nikon offre in più una ghiera sul retro ed uno schermo nella parte sommitale (dietro pulsante di scatto). Basandovi sulle vostre esperienze d'uso, quale delle due pensate sia più immediata e comoda da usare?

8) Differenza kit vendita: come per la domanda 5...

Non mi viene nient'altro in mente, se c'è dell'altro (anche da parte vostra) verrà aggiunto man mano che il "dibattito" andrà avanti.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, sperando che la partecipazione sia numerosa.

Un saluto a tutti gli utenti del forum!
xanakinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 22:19   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
la d90 vince a mani basse, è una categoria superiore.
Old 25-02-2010, 22:45   #3
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
A leggere le tue domande mi sembra di notare che sei più indirizzato alla D90, o è solo un'impressione?

Sicuramente 2 buone macchine, io ai tempi del dilemma Nikon o Canon ho scelto un po' a pelle...

Ti dico la mia sul punto 5 comunque, la Nital gioca una carta importate a mio avviso in questo caso, gli obiettivi Nikon, a parità di modello (Focale/diaframma ecc...) costano di più... non c'è nulla da fare... Se non comprare import!!

Ultima modifica di Simomk2 : 25-02-2010 alle 22:47.
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 22:48   #4
xanakinx
Member

in effetti si, propenderei per la d90.

la 550d ha dalla sua un prezzo minore e una modalità video inarrivabile per la nikon.

mi sai/sapete dire qualcosa sugli altri punti?

Ultima modifica di xanakinx : 25-02-2010 alle 22:59.
Old 26-02-2010, 07:38   #5
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
in effetti si, propenderei per la d90.

la 550d ha dalla sua un prezzo minore e una modalità video inarrivabile per la nikon.

mi sai/sapete dire qualcosa sugli altri punti?
Si ma la D90 ha un corpo semi-pro (doppia ghiera, pentaprisma, lcd superiore, etc etc), sono 2 fasce diverse.
Se ti interessano gli alti ISO, attualmente la D90 (che condivide il sensore con la D300) è al top per quanto riguarda le aps-c.
Old 26-02-2010, 07:42   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Ciao a tutti!
1) Sensore: secondo voi un maggior numero di pixel sullo stesso formato di sensore rende quest'ultimo maggiormente sottoposto a rumore? Premetto che è l'aspetto che mi interessa meno, mi bastano e avanzano i 12mpx della nikon... i 18 della canon sarebbero solo un "in più". Sempre rimanendo in ambito rumore, che mi sapete dire del comportamento delle due ad ISO elevati? Differenze? Una delle due prevale o sono sullo stesso livello?
Teoricamente + mpx = pixel più piccoli = pixel più densi = più rumore, in realtà gli algoritmi di riduzione/compressione rumore stanno facendo un ottimo lavoro e i 3200iso son usabili senza grossi patemi.
Direi parità tra le due
Quote:
2) Mirino: pentaprisma per la nikon, pentaspecchio per la canon. Basandovi sulla vostra esperienza, pensate che il secondo sia talmente meno luminoso da apprezzare la differenza? Che svantaggi si avrebbero nel preferire canon a nikon in questo caso?
Il pentaprisma è migliore del pentaspecchio specie in caso di messa a fuoco manuale
Qui vince nikon
Quote:
3) Corpo: a giudicare da dimensioni, peso e foto mi sembra di poter dire che la nikon trasmette una maggiore solidità rispetto alla rivale canon. Qualcuno di voi sa dirmi di più a riguardo?
Poco da aggiungere, corpo migliore (credo in lega di magnesio), più grande, più ergonomico, vince nikon
Quote:
4) Qualita immagine: si parla di 12 bit raw per nikon (compressi?), e 14 per canon. Differenze? Anche qui, commentate commentate commentate
Su questo preferisco non esprimermi, per un amatore cambia nulla.
Quote:
5) Ottiche: parco e qualità agli stessi livelli per i due produttori o una delle due prevale sull'altra (ovviamente a parità di prezzo)?
Le ottiche canon costano un pelo meno, perchè nikon ha quel "mostro" di Ntal che rompe un pò.
Qui vince canon (ma di poco)
Quote:
6) Velocità e qualità AF: la domanda si commenta da sola... ditemi.
La 550d dovrebbe montare lo stesso modulo af della 7d, in quel caso vince canon
Se monta lo stesso modulo della 500d (mi pare era lo stesso della 450d) allora dovremo essere in parità.
Quote:
7) Comandi e info: la nikon offre in più una ghiera sul retro ed uno schermo nella parte sommitale (dietro pulsante di scatto). Basandovi sulle vostre esperienze d'uso, quale delle due pensate sia più immediata e comoda da usare?
Doppia ghiera tutta la vita, una volta che la usi non torni più indietro.
Vince nikon
Quote:
8) Differenza kit vendita: come per la domanda 5...
Canon ha l'ottimo 18-55is
nikon mi pare ha il 18-105 che sul forum i nikonisti apprezzano parecchio.

boh dovremo essere in parità anche qui, forse i mm in più del nikon lo fanno
più versatile.

Vince nikon

Quote:

Non mi viene nient'altro in mente, se c'è dell'altro (anche da parte vostra) verrà aggiunto man mano che il "dibattito" andrà avanti.
Canon ha la tracolla rossa
Nikon ha la tracolla gialla.

Quote:
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, sperando che la partecipazione sia numerosa.

Un saluto a tutti gli utenti del forum!
Totale:
Nikon 5 Canon 3
Ma per me hai cannato a confrontare queste due macchine, la d90 è un gradino sopra alla canon, non ci piove, dovevi prendere in considerazione la 50d

Mi permetto un commento personale? far più foto e meno pippe mentali
Old 26-02-2010, 07:51   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Chi lo sa che sensore monterà la 550D e come si comporterà! Come fai a giudicare una macchina stratestata vs una che nessuno ha ancora avuto in mano?

Poi pensa prima al corredo e quindi alla marca, solo dopo pensa al corpo macchina.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 07:51   #8
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Non sono sicuro sai che la D90 sia in lega di magnesio, almeno non completamente!!

Poi quoto assolutamente SuperMariano per il discorso della doppia ghiera, se la usi 2 secondi non riesci più a tornare indietro!!
Old 26-02-2010, 07:56   #9
carlerchemez
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Sono un pivello rispetto ai grandi guru di questo forum, e sto valutando anche io un acquisto. Questo confronto l'ho fatto leggendomi pagine e pagine di forum. Spero di esserti utile comunque.
Modalità video: probabilmente la Canon è superiore, ma per mio gusto personale i video sono utili, ma non sono il motivo del mio acquisto. Mi fanno comodo dei filmini da 1-2-3 min, e quindi li apprezzo nella D90 ma non di più.
Se le due macchine fossero equivalenti forse ci penserei ma secondo me non lo sono e quindi mi vanno bene dei filmatini brevi.
1) Mi sembra di aver letto che la D90 ha una rumorosità ad alti ISO meglio gestita (per me rimane incredibile). Il numero di MPX maggiore ne diminuisce la gestibilità e inoltre sarebbe sfruttabile con ottiche di qualità elevata (=prezzo elevato) che al momento non rappresentano il mio targhet. Se in un futuro decidessi per un investimento in lenti, a quel punto più che sui mpx punterei su una macchina un pò più pro (D7) o meglio ancora un'inarrivabile FF. Attualmente preferisco una macchina buona con lenti poco costose ma che mi facciano divertire e mi alimentino la passione.
2) Ho visto nel mirino della D90 e della 500D. Nonostante la mia inesperienza la luminosità era palesemente diversa.
3)Buono il corpo della D90, l'altra non so.
4) ti dico cosa ho letto e che probabilmente sai già: 12vs14 bit danno una gamma cromatica (utilizzabile soprattutto in PP) minore. Il vantaggio è una elaborazione di immagine del processore più veloce e con minor surriscaldamento(penso sia per questo che la D90 ha una raffica migliore). Per il mio utilizzo mi bastano i 12 bit, penso sia a gusto personale e per l'utilizzo che ne devi fare.
5)Non sapevo del prezzo maggiore per i Nikkor. Ho scelto in funzione della macchina avendo entrambe le marche un parco obiettivi completo e con possibilità di arricchimento verso ottiche professionistiche.
6) meglio risponda qualcuno di più esperto. Mi sono fatto un'idea ma non sono all'altezza.
7)Secondo me le selezioni immediate della Nikon sono molto comode: rapida gestione dei tempi e apertura senza passare dal menù. A me piace molto fotografare in manuale, lo trovo più didattico e divertente, ma mi piace lasciare l'occhio nel mirino modificando a memoria con i tasti e rotelle.
Lo schermo superiore è comodo ma non indispensabile. Se ce l'hai, secondo me, ti diventa molto pratico, poche info ma utili e sempre nello stesso punto, un colpo d'occhio e via.
8)vd punto 6. Io prenderò il 18-105: molto versatile e rivendibile successivamente con il corpo macchina. Non è una lente luminosissima ma per partire mi sembra buona.

Io avevo valutato anche le pentax: k-x: più piccole e maneggevoli, con la stabilizz sul sensore, prezzo minore, buon controllo del rumore ad ISO elevati, ottimo strumento. Devo trovare qualcuno che me la faccia provare come si deve. La D90 mi calza meglio in mano, i comandi sono più sul corpo macchina, mercato usato ottiche più diffuso.

Spero di esserti stato utile e di non aver detto fesserie

PS: ultima cosa, se non hai fretta, potrebbe esserci un'uscita quest'estate(dopo 24 mesi dalla commercializz della D90) del modello successivo (D10??). e' una cosa probabile ma non sicura. A quel punto probabilm. il prezzo della D90 potrebbe scendere (ipotetico).
Sempre che non ci si faccia tentare dalla D10 ma a quel punto non è più finita.

Ultima modifica di carlerchemez : 26-02-2010 alle 08:03.
carlerchemez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:01   #10
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Per quanto riguarda gli alti ISO voglio fare un piccolo esempio.

Io ho una D300, che alla fine monta lo stesso sensore della D90, quindi il livello di rumore si equivale nelle 2.
Voglio postare un link di una mia foto scattata a 6400 ISO per farti un'idea di cosa si riesce ad ottenere

http://www.flickr.com/photos/4215455...54584/sizes/o/
Old 26-02-2010, 08:05   #11
carlerchemez
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi

Io ho una D300, che alla fine monta lo stesso sensore della D90, quindi il livello di rumore si equivale nelle 2.
Voglio postare un link di una mia foto scattata a 6400 ISO per farti un'idea di cosa si riesce ad ottenere

Che obiettivo e che tempi hai usato?
Incredibile, è un sogno che si avvera
carlerchemez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:09   #12
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Chi lo sa che sensore monterà la 550D e come si comporterà! Come fai a giudicare una macchina stratestata vs una che nessuno ha ancora avuto in mano?

Poi pensa prima al corredo e quindi alla marca, solo dopo pensa al corpo macchina.
quoto

fu cosi snobbata anche la 500d e poi alla fine molti hanno cambiato idea.
Old 26-02-2010, 08:32   #13
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da carlerchemez Guarda i messaggi
Che obiettivo e che tempi hai usato?
Incredibile, è un sogno che si avvera
Nikon 18-105 a 18mm f/3.5 tempo 1/25 con stabilizzatore attivato
Old 26-02-2010, 08:34   #14
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
quoto

fu cosi snobbata anche la 500d e poi alla fine molti hanno cambiato idea.
Ehilà straniero, non è che si snobba la 550D eh, Io che sono Nikonista ho consigliato ad un mio amico, che vorrebbe farsi la reflex, di andar a vederla e valutarla perchè sulla carta non è male!!

Però credo che, come è già stato detto sopra, qui si dovrebbe valutare la D90 con la 50D...
Old 26-02-2010, 09:16   #15
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Ehilà straniero, non è che si snobba la 550D eh, Io che sono Nikonista ho consigliato ad un mio amico, che vorrebbe farsi la reflex, di andar a vederla e valutarla perchè sulla carta non è male!!

Però credo che, come è già stato detto sopra, qui si dovrebbe valutare la D90 con la 50D...
si infatti sono 2 categorie completamente diverse
Old 26-02-2010, 09:28   #16
xanakinx
Member

vi ringrazio per le numerose risposte ragazzi

riguardo il corpo, la nikon è in alluminio e plastica... niente magnesio (credo sia un materiale riservato alle top)

riguardo il confronto m sono basato più che altro sulle fasce di prezzo che non sulle specifiche delle due macchine.

Ho trovato la canon a 770€ e la nikon a 805€, e su questo mi sono basato per fare il confronto.
Old 26-02-2010, 09:36   #17
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:

Ho trovato la canon a 770€ e la nikon a 805€, e su questo mi sono basato per fare il confronto.
E' solo l'effetto novità.
Old 26-02-2010, 09:46   #18
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

punta piu sui vetri
Old 26-02-2010, 10:25   #19
xanakinx
Member

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
E' solo l'effetto novità.
vuoi dire che la 550d non vale quei soldi?

e comunque credo che lo stesso si possa dire della 50d confrontata con la d90... costa troppo di più e aggiungendo qualcosina si riesce a prendere una d300 che secondo me è superiore

riguardo i vetri, oltre a quello fornito dal kit, cosa consigliereste?
Old 26-02-2010, 10:31   #20
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:

sarei curioso di vedere la stessa foto a colori, non in BW, per vedere se si spappolano o meno.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian