|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Core i7, windows seven e i core rilevati...
Mi sono testè assemblato uno shuttle sx58h7 (si, io sono quello degli shuttle) basato su core i7 e ci ho installato windows seven ultimate x64.
La macchina va benone per il momento, ma ho un cruccio che mi tarla il cervello. Le applicazioni rilevano 1 solo core (sia cpuz che il task manager) mentre la schermata di gestione dispositivi ne rileva multipli. Più precisamente ho una voce nel bios che si chiama "core multi-processing" che mi permette 3 scelte: Settata a "Enabled" -> 8 cores Settata a "Reserved" -> 4 cores Settata a "Disabled" -> 2 cores E' normale questo comportamento delle applicazioni che, a prescindere dal settaggio bios, sempre un solo core vedono? E' colpa di seven? E' colpa del bios? E' colpa del chipset? Si può cambiare questo comportamento? [edit] Aggiungo screenshot di cpuz. Notare cores e threads in basso a destra: ![]()
Alberto aka Pitagora Ultima modifica di Pitagora : 09-12-2009 alle 02:12. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ho fatto una prova e ho scoperto una cosa orribile...
E' il sistema operativo, ho COMPRATO, e ripeto: COMPRATO, una versione OEM di Seven ultimate x64 e siccome è OEM, ed io non sono un OEM con il kit di installazione di preinstallaggio, il risultato è che le applicazioni vedranno sempre uno ed un unico core, anche se ne ho 64... Ho rimediato una copia pirata di seven ultimate x64, per fare la prova, l'ho installata e le applicazioni vedono 8 core così come dovrebbero... Ora sono veramente incaxato... Tralasciamo la parte in cui mi sento come l'unico imbecille che compra il sistema operativo originale e ha molte più rogne di chi lo pirata allegramente, Come mi devo comportare? Esiste un programma di step-up da OEM a full? Se si quanto mi costerebbe? Posso ottenere un rimborzo su una copia di windows attivata? Debbo avvelenarmi con microsoft italia o con il negozio che mi ha venduto sta copia del sistema operativo insieme al pc? Ma soprattutto... è ancora questa la sezione giusta per questo post? (i signori moderatori mi vengano in aiuto se necessario). Aspetto dritte e vostra eventuale solidarietà...
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.