Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2009, 10:35   #1
ziorocco
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 35
Linux + VM Windows con licenza OEM

Premetto che ho cercato in rete ma ho trovato messaggi contrastanti e legati ad opinioni personali più che a riferimenti certi.
Questa la mia situazione:
In azienda ho un PC con Windows XP Pro e Office 2003 Pro, entrambi con licenza OEM; inoltre sul PC ho installato Ubuntu in dual boot
Visto che utilizzo prevalentemente Linux per le attività più comuni, vorrei togliere la partizione Windows, mantenendo però la possibilità di utilizzare questo OS insieme ad Office 2003 Pro (pagato 350€+iva!) in una macchina virtuale VirtualBox, senza quindi dover spegnere e riaccendere il PC.
Utilizzerei quindi la licenza OEM di windows e office UNA SOLA VOLTA e SULLA STESSA MACCHINA per la quale è stata acquistata, anche se in un ambiente virtualizzato.
La licenza OEM mi permette di farlo?
Dove posso trovare riferimenti specifici a riguardo?
ziorocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 09:51   #2
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da ziorocco Guarda i messaggi
Premetto che ho cercato in rete ma ho trovato messaggi contrastanti e legati ad opinioni personali più che a riferimenti certi.
Questa la mia situazione:
In azienda ho un PC con Windows XP Pro e Office 2003 Pro, entrambi con licenza OEM; inoltre sul PC ho installato Ubuntu in dual boot
Visto che utilizzo prevalentemente Linux per le attività più comuni, vorrei togliere la partizione Windows, mantenendo però la possibilità di utilizzare questo OS insieme ad Office 2003 Pro (pagato 350€+iva!) in una macchina virtuale VirtualBox, senza quindi dover spegnere e riaccendere il PC.
Utilizzerei quindi la licenza OEM di windows e office UNA SOLA VOLTA e SULLA STESSA MACCHINA per la quale è stata acquistata, anche se in un ambiente virtualizzato.
La licenza OEM mi permette di farlo?
Dove posso trovare riferimenti specifici a riguardo?
non so esserti molto d'aiuto, ma ho "sentito dire" che se ad esempio il pc è dual core, ci vogliono 2 licenze (una per ogni core). Ma non so se ad esempio, utilizzando una vm che si appoggia ad un solo core (cioè impostando la virtualizzazione su un solo core), la cosa sia legale. Stiamo parlando di minuzie legali comunque. Ma ripeto che se vuoi essere certo ti conviene cercare bene in rete.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 11:45   #3
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Tecnicamente si può fare senza problemi e riceverai aggiornamenti come se la macchina fosse perfettamente regolare.


A livello legale è una bella domanda. Se il pc è lo stesso è proprio questione di cavilli legati all'hardware (l'hw virtualizzato è diverso da quello da reale). Se invece il pc è un altro sono abbastanza sicuro che non si può fare.

In questo caso però la sezione windows era più indicata, dato che si parla di licenze OEM MS.
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 14:02   #4
ubuntutuxtux
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ziorocco Guarda i messaggi
Premetto che ho cercato in rete ma ho trovato messaggi contrastanti e legati ad opinioni personali più che a riferimenti certi.
Questa la mia situazione:
In azienda ho un PC con Windows XP Pro e Office 2003 Pro, entrambi con licenza OEM; inoltre sul PC ho installato Ubuntu in dual boot
Visto che utilizzo prevalentemente Linux per le attività più comuni, vorrei togliere la partizione Windows, mantenendo però la possibilità di utilizzare questo OS insieme ad Office 2003 Pro (pagato 350€+iva!) in una macchina virtuale VirtualBox, senza quindi dover spegnere e riaccendere il PC.
Utilizzerei quindi la licenza OEM di windows e office UNA SOLA VOLTA e SULLA STESSA MACCHINA per la quale è stata acquistata, anche se in un ambiente virtualizzato.
La licenza OEM mi permette di farlo?
Dove posso trovare riferimenti specifici a riguardo?
La risposta è una, NO, legalmente non puoi fare nulla. Se viene un controllo possono elevarti un verbale per sw pirata.

Una VM è a tutti gli effetti una macchina diversa rispetto a quella a cui è legata la licenza oem.

Ti conviene restare così come sei.

altrimenti devi acquistare licenze Retail.
e
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 15:10   #5
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6966
software pirata maddeche?
installa su virtualbox e fai l'attivazione online senza alcun tipo di haking e vedi che si attiva, poi mi dici dove sta la piratata.
comunque la oem e legata alla scheda madre ma, chiamando ms si puo riattivare anche chambiando questa, ovviamente a discrezione loro.

http://www.microsoft.com/italy/windo.../pro/eula.mspx
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless

Ultima modifica di omerook : 06-12-2009 alle 15:32.
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 09:32   #6
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
software pirata maddeche?
installa su virtualbox e fai l'attivazione online senza alcun tipo di haking e vedi che si attiva, poi mi dici dove sta la piratata.
comunque la oem e legata alla scheda madre ma, chiamando ms si puo riattivare anche chambiando questa, ovviamente a discrezione loro.

http://www.microsoft.com/italy/windo.../pro/eula.mspx
Infatti l'attivazione va a buon fine, ma non è mica detto che attivazione=legalità.

Adesso che ci penso virtualizzare windows con seriale OEM non mi pare contemplata dalla licenza, anche se la macchina è la stessa.

Non ci sono problemi in caso di licenze Retail
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 09:56   #7
ziorocco
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 35
Il dubbio rimane... grazie comunque a tutti per le risposte.
Sicuro che non si tratta di un problema tecnico relativo all'installazione, ma puramente legale.
Dal sito web di Microsoft:
OEM è un acronimo che significa Original Equipment Manufacturer e si riferisce in generale ai produttori di Personal Computer.
La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC.
IN ALTERNATIVA, ci sono software di virtualizzazione che riescono a lavorare su una versione già installata dell'OS senza creare una VM ad hoc? O meglio... ci sono software di virtualizzazione che mi permettono di lavorare contemporaneamente su un altro sistema già installato, eventualmente con accorgimenti specifici in fase di installazione? Un po' di tempo fa avevo letto di qualcosa del genere... qualcuno mi sa dare una dritta?
ziorocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 10:09   #8
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Ho avuto modo di chiedere direttamente a responsabili MS questa cosa e la risposta è stata un secco NO.

Tra l'altro ho visto alcune aziende che hanno usato delle licenze OEM per VM e anche questo è illegale (proprio perchè l'acquisto e la validità della licenza sono legate a una macchina). L'unica soluzione per la virtualizzazione sono licenze retail.

Se ti serve solo office 2003 puoi usare wine (dovrebbe andare al 100%) oppure (se hai un server MS + CAL) usare i servizi terminal per word.

Per il tuo ultimo quesito: è un pezzo che non suo vmware ma ricordo che era possibile usare un disco fisico per le VM, magari puoi provare ad installare i vmware tools e vedere se ti avvia la macchina virtuale. Virtualbox non lo permette.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:05   #9
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
Purtroppo devo aggiungermi al coro dei NO.
Le licenze OEM non possono essere virtualizzate (tecnicamente si, ma qui si parla dell'aspetto legale credo...)...
__________________
in attesa di una firma migliore...
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:13   #10
ziorocco
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 35
Grazie per la risposta; mi potresti dare un riferimento sulla licenza OEM di Windows XP e di Office dove poter controllare?
Ho cercato ma non ho trovato niente di scritto nero su bianco; senza questo passaggio, anche quello che dice un responsabile MS è un'interpretazione (e ovviamente di parte).
E' un sacco di tempo che non uso VMware, darò un'occhiata... anche se preferirei rimanere nel campo del softawre libero.
ziorocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:56   #11
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da ziorocco Guarda i messaggi
Grazie per la risposta; mi potresti dare un riferimento sulla licenza OEM di Windows XP e di Office dove poter controllare?
Ho cercato ma non ho trovato niente di scritto nero su bianco; senza questo passaggio, anche quello che dice un responsabile MS è un'interpretazione (e ovviamente di parte).
E' un sacco di tempo che non uso VMware, darò un'occhiata... anche se preferirei rimanere nel campo del softawre libero.
usa virtualbox-ose oppure kvm che sono free
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:08   #12
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6966
è proprio questo il punto! non ce scritto da nessuna parte che il pc debba essere reale o virtuale. si dice solo che la oem puo essere installata dagli assemblatori e che nasce e muore con il pc.
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:16   #13
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
è proprio questo il punto! non ce scritto da nessuna parte che il pc debba essere reale o virtuale. si dice solo che la oem puo essere installata dagli assemblatori e che nasce e muore con il pc.
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
il sito di vmware dice esattamente il contrario:
Quote:
Restrictions on OEM versions of Windows:

Customers today cannot purchase a desktop operating system from an OEM installed in a virtual machine requiring them to purchase the license retail. In addition, they cannot transfer an existing OEM Windows desktop license into a virtual machine.
fonte
__________________
in attesa di una firma migliore...
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:32   #14
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6966
qui dice che non puo essere trasferita una oem gia installata su una vm come del resto non si puo trasferire da un pc a l'altro, ma se ms te lo consente devè il problema?
poi se io facessi direttamente la prima attivazione su una vm?
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:39   #15
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
da quel che leggo sul sito di vmware, una macchina virtuale è da intendersi come una "seconda macchina reale" in termini di policy di licenza. Quindi

1) non è possibile "trasferire" la licenza oem da macchina reale a virtuale.

2) è difficile fare la prima attivazione di una oem su macchina virtuale, dal momento che le oem vengono preattivate sulla macchina d'origine.

In ogni caso, se è vero com'è vero che la virtual machine è da intendersi come altra macchina (indipendentemente dalla scheda madre che è oggettivamente la stessa), il vincolo della licenza oem si ripropone.
Io ho capito questo, può darsi che mi sbagli...
__________________
in attesa di una firma migliore...
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:51   #16
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6966
rimane il fatto della discrezionalita di ms. ho sostituito piu volte la scheda madre bruciata su pc oem, chiamando ms e spiegando la situazione mi hanno sempre concesso la riattivazione questo cosa significa? nonostante il loro consenso le macchine sono comunque da considerarsi non a norma?
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:58   #17
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
VMWare: Microsoft Virtualization Licensing and Distribution Terms.

Quote:
Restrictions on OEM versions of Windows:

Customers today cannot purchase a desktop operating system from an OEM installed in a virtual machine requiring them to purchase the license retail. In addition, they cannot transfer an existing OEM Windows desktop license into a virtual machine.

In 2000, VMware had an OEM license to redistribute Windows in a VMware virtual machine. VMware was unable to renew this agreement in 2003 and since.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 14:01   #18
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
non so spiegarti/spiegarmi la magnanimità dell'operatore da te contattato!
Per quanto riguarda la mia esperienza, sulle oem sono stati sempre piuttosto fiscali quelli del call center.
Ripeto: tecnicamente si può fare tutto...purtroppo i vincoli delle oem sono tristemente noti e talvolta assurdi
dura lex...
__________________
in attesa di una firma migliore...
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 14:46   #19
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
non mi è chiaro il perchè della virtualizzazione di windows, nel senso che se usi ubuntu, virtualizzato o no, non hai decadimenti di prestazioni quindi, a causa della licenza di win, semplicemente, tieni buona l'installazione di windows e virtualizzi ubuntu...

cosi all'occorrenza usi office nel suo ambiente nativo e se non ti serve usi ubuntu, che poi se win lo sai settare è leggero come una piuma, ed è forse più facile che con linux

questa è la mia opinione, l'opinione di uno che ha abbandonato windows solo ed esclusivamente a causa degli aspetti legali
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 15:42   #20
ziorocco
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
non mi è chiaro il perchè della virtualizzazione di windows, nel senso che se usi ubuntu, virtualizzato o no, non hai decadimenti di prestazioni quindi, a causa della licenza di win, semplicemente, tieni buona l'installazione di windows e virtualizzi ubuntu...
Questa è sicuramente un'alternativa percorribile, ma preferirei usare soprattutto Ubuntu con la possibilità di accedere ogni tanto a Windows e Office, non viceversa...
ziorocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
RDNA 5 rappresenterà un reboot pe...
Realme C67 4G 8GB/256GB e fotocamera 100...
Apple rilascia iOS 17.5, iPadOS 17.5, wa...
2 portatili tuttofare con display 2,5K e...
Intel Foundry ha un nuovo capo: la rinco...
Oggi la microSD Lexar 633x da 512GB cost...
SiPearl, progettista del microprocessore...
TOP500, supercomputer in fila: Aurora di...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v