Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2009, 16:07   #1
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
HD3850 AGP OTTIMIZZAZIONE TRAMITE VALIDO ABBINAMENTO DELLA COMPONENTISTICA HARDWARE

La componenstistica hardware del nostro computer influenza le prestazioni della HD3850 AGP come in generale accade alle performance relative a qualsiasi altro dispositivo, pertanto la giusta combinazione permette di massimizzarne le funzioni.

Il componente che maggiormente influsce sulla scalabilità dei componenti è ovviamente la Main Board (Scheda Madre) ed il livello di dettaglio del BIOS che consenta di configurare i vari parametri per la stabilità e progressività dell'hardware, in base alla main booard potremmo stabilire quali dispositivi posssano interfacciarsi con essa e quindi agire con una certa complementarietà.

Uno degli elementi fondamentali con cui la scheda video si interfaccia e relaziona è la CPU. ciò si verifica attraverso l'interazione del chipset presente.

In base alle caratteristiche precipue del mio assetto sarebbe da considerare quale sia la CPU migliore che consenta di ottimizzare la HD3850 AGP.

Il quesito nel caso personale origina dal fatto che l'attuale scheda madre presenterebbe limitazioni nell'implementazione di talune cpu secondo specifiche tecniche esaminate nel sito del produttore JETWAY, tuttavia analoga scheda madre ASROCK ne risulterebbe esente, ammettendo così l'impiego di dual e quad core nel socket 775 LGA.

Con l'impiego di queste tecnologie ne risulterebbe in sintesi migliorata la performance della ATI HD3850 AGP.

Ultima modifica di Mauro B. : 27-05-2009 alle 11:36.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 20:23   #2
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Scalabilità HD3 850 AGP: 3GHz possono bastare

Come sono state condotte le prove
I risultati pubblicati qui di seguito sono stati ottenuti eseguendo una batteria di test per ciascuna frequenza CPU da 1,7GHz a 3,5GHz con step di 100Mhz.
Per ciascuna frequenza CPU, i test sono stati ripetuti due volte: una prima volta con la HD3 850 AGP con clock GPU e RAM impostati ai valori di fabbrica (GPU 670MHz, RAM 830MHz x2), e una seconda volta con GPU e RAM overcloccati rispettivamente a 750MHz e 1000MHz.

La batteria di test comprendeva:
3DMark06
CoD4 - Multi (no AI, scena fissa)
CoD4 - Arcade (missione)

I test 3DMark06 sono stati eseguiti ciascuno dopo un riavvio del PC, mentre le prove con CoD4 sono state effettuate in sequenza all'interno della stessa sessione Windows.

Per ciascuna frequenza CPU è stata pure misurata la larghezza di banda della RAM di sistema mediante Sandra 2007


Qui la tabella con tutti i risultati raccolti per la realizzazione dei grafici:
http://halnovemila.interfree.it/Foru..._risultati.pdf

Configurazione del PC
Intel Core2 Duo E4600 (2,4GHz)
Asrock 4CoreDual-Sata2
2x 1GB RAM DDR2 PC2 9200 OCZ FlexXLC 3-3-3-9 1T - Dual Channel
Sapphire HD3850 AGP 512 MB DDR3
Windows XP SP2 - Drivers 8.6


Nota sui grafici:
In tutti i grafici una o più sequenze di dati sono state "scalate" (mediante moltiplicazione o divisione) o "traslate" (mediante somma) per permetterne l'inserimento nello stesso grafico con altre serie di dati di diversa "scala".


Punteggi 3DMark06

Analisi del grafico
Il grafico soprastante mette a confronto i punteggi 3DMark06 misurati con la HD3 850 con clock GPU e RAM a default (3DM, GPU 670, RAM 830) e con overclock (3DM_OC, GPU 750, RAM 1000, 1,214v)
Dal grafico si possono notare almeno tre cose:
- L'altalenarsi della larghezza di banda della RAM pare essere ininfluente sugli esiti del test 3DMark; in altre parole anche la banda minima di 5,5GB/s è sufficiente ad evitare rallentamenti nei test.
- Entrambe le curve dei punteggi 3DMark tendono a diventare parallele alla retta del CPU Score (dual core); ciò dipende comprensibilmente dal fatto che esaurita la "spinta" data dai miglioramenti nei test GT e HDR, l'unico fattore di aumento del punteggio 3DMark rimane quello legato ai risultati del CPU test.
- I benefici effetti dell'overclock aumentano con l'aumentare della potenza della CPU

Singoli test 3DMark e HD3850 con clock di default

Analisi del grafico
Il grafico soprastante illustra le variazioni di prestazioni misurate su ciascuno dei quattro test grafici 3DMark06.
I cerchietti rossi indicano la frequenza CPU oltre la quale non ci sono più miglioramenti apprezzabili nel risultato del test.
In questo caso si può notare che:
- l'aumento o diminuzione della larghezza di banda della RAM di sistema non pare influire sugli esiti dei test
- I test GT1 e HDR1 richiedono relativamente poca potenza di calcolo alla CPU e il limite della HD3 850 si vede già a partire da un clock CPU di circa 2,1GHz (a cui corrisponde in CPU score pari a 960 per un core e 1879 per due core CPU)
- I test GT2 e HDR2 richiedono più potenza CPU per cui il limite di prestazioni della HD3 850 viene raggiunto, al più tardi, attorno ai 3GHz CPU (a cui corrisponde in CPU score pari a 1357 per un core e 2644 per due core CPU)

Singoli test 3DMark e HD3850 overcloccata

Analisi del grafico
Questo grafico è analogo a quello precedente ma si riferisce ai risultati ottenuti con la HD3 850 overcloccata con GPU a 750MHz e RAM a 1000MHz (1,214v).
Valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza salvo notare che l'overclock ha aumentato la scalabilità della scheda e quindi la potenza CPU necessaria per sfruttare al massimo la HD3 850.

Confronto diretto dei i risultati con HD3850 con e senza overclock

Analisi del grafico
Il grafico soprastante mette a diretto confronto i risultati dei test GT2 e HDR2 ottenuti con la scheda con clock di fabbrica e con overclock.
Si può notare come l'overclock abbia aumentato la scalabilità della HD3 850 soppratutto sul test HDR2, meno sul test GT che, evidentemente, è molto più "esigente" in termini di potenza grafica.

Risultati con CoD4

Come sono state condotte le prove
Per completare il quadro la scheda è stata sottoposta ad un test "sul campo" con il gioco CoD4.
Come per il test 3DMark, anche in questo caso le prove sono state condotte sia con la scheda con clock di fabbrica (GPU 670MHz, RAM 830MHz) che in overclock con GPU a 750 e RAM a 1000.
I risultati etichettati come CoD_Multi sono relativi ad un test "statico" effettuato su di una particolare inquadratura di una mappa multiplayer, senza giocatori, senza AI, senza oggetti in movimento.

Le impostazioni grafiche utilizzate sono:
Risoluzione=1024x768, Anti-Aliasing=4x, Depth of Field=No; Sync Every Frame=No, Dual Video
Cards=No;
tutte le altre impostazioni su Yes o al valore massimo consentito.
Texture in automatico e Anisotropic Filtering al valore predefinito (seconda tacca).

I risultati del test CoD_Multi sono stati sempre precisi e riproducibili; come si può osservare dal grafico la scheda ha espresso il massimo degli fps fin dalle frequenze CPU più basse.

Ben diversa la situazione per quanto riguarda il secondo test i cui risultati nel grafico sono etichettati con la dicitura CoD4_Arc.
In questo test le impostazioni grafiche sono le medesime di quello precedente ma la scena di riferimento per la misurazione degli fps è stata tratta dalla missione Charlie don't Surf giocata in modalità "arcade" e livello di difficoltà "Hardened".
E' stato scelto un momento particolarmente "pesante" (dal punto di vista delle prestazioni grafiche) a 35 secondi dall'inizio della missione.


A causa della presenza di elementi casuali in ciascuna missione, i test sono stati ripetuti tre o quattro, in certi casi fino a sei volte per venire a capo di una certa "variabilità" dei risultati che poteva superare anche i due fotogrammi al secondo.
I risultati "scelti" per l'inserimento nel grafico sono quindi quelli che sono stati riprodotti più volte degli altri pur non essendo unici (se ad esempio, i risultati di quattro prove alla stessa frequenza CPU erano 47, 45, 44, 45, la "scelta" cadeva su 45).

Analisi del grafico
Il grafico soprastante ha un elemento di novità rispetto ai precedenti.
Si può notare un andamento irregolare della "curva" dei test CoD4_Arc che sembra rispecchiare il variare dei risultati relativi alla larghezza di banda della RAM di sistema. In CoD4 l'entità della larghezza di banda sembra quindi un fattore determinante ai fini delle prestazioni grafiche.
Intorno ai 3GHz di frequenza CPU (2644 CPU Score dual core), la HD3 850 raggiunge il massimo delle sue prestazioni pure in Overclock.

CoD4 e CPU Multi Core

Ho voluto verificare se CoD4 si avvantaggia o meno della presenza di una CPU multi core, ripetendo il test CoD4_Arc con la CPU impostata alla frequenza di 3,4GHz e la HD3 850 con i clock a default.
Ebbene la risposta è: Sì, le prestazioni grafiche in CoD4 aumentano molto (61%) se il PC dispone di una CPU dual-core.
I risultato al centro dell'immagine è stato ottenuto impostando l'affinità di CoD4 sul Core 0, impedendogli in questo modo l'accesso al secondo core; questo non ha impedito però al Kernel di Windows (parte rossa del grafico di utilizzo della CPU) di sfruttare entrambi i core.
Sostituendo l'HAL Multiprocessore (Hardware Abstraction Layer) di WindowsXP con una versione Uniprocessore, il Kernel e tutte le applicazioni possono accedere ed utilizzare una sola CPU/core.
La parte destra dell'immagine mostra il risultato della prova effettuata con HAL Uniprocessore.


Credits: l'elaborazione dei dati e i grafici sono stati realizzati mediante "OpenOffice.Org Calc"; l'adattamento, conversione e il salvataggio delle immagini sono stati eseguiti mediante GIMP.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 20:23   #3
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Tests con AA 4x e 8x

Mentre Raven, malconsigliato, si apprestava a sovrascrivere il BIOS della sua scheda, rischiando inutilmente di ritrovarsi con una HD3850 non più funzionante (quando avrebbe potuto benissimo e senza rischio alcuno, usare le funzioni di controllo velocità ventola disponibili in Ati Tray Tools), io completavo il 76esimo test 3DMark06 allo scopo di verificare sperimentalmente quanto asserito da mikepedo nel post #2608.

Configurazione hardware e modalità di esecuzione dei test sono le stesse di quelle descritte nel post #2363



Come si può notare l'attivazione dell'antialiasing ha abbattuto pesantemente le prestazioni della HD3850 fino ad annullarne del tutto la scalabilità in corrispondenza dell'AA 8x, e addirittura già con AA 4x nel test HDR2 dove nemmeno l'overclock GPU/RAM 750/1000 riesce a mantenere un po' di scalabilità.
Sembrerebbe quindi che, nel caso si voglia sfruttare l'AA, avere una CPU C2D da 2,4GHz piuttosto che da 3,4 non faccia alcuna differenza in termini di prestazioni grafiche.
Bisogna tenere a mente, però, che i test 3DMark potrebbero essere, dal punto di vista del carico sulla CPU, più "leggeri" di alcuni attuali giochi che, per funzionare a dovere, richiedono spesso il supporto di almeno un paio di core.

.........................................................................

Preso da una sana dose di curiosità e dall'entusiasmo di mikepedo nella sua rincorsa verso il massimo punteggio, ho voluto anch'io sperimentare e ricercare il limite di overcloccabilità della mia HD3 850 compatibile con l'esecuzione del test 3DMark06 senza artefatti evidenti.

Scheda overcloccata a 837/1089
3DMark06 default settings
Total score: 11713
SM 2.0 score: 4982
SM3.0 score: 5366
CPU score: 3052

Da notare che:
1) Il livello di overclock raggiunto è solo un "esercizio" agonistico perchè, in tale configurazione, la scheda non è assolutamente affidabile sui lunghi periodi di attività.
2) Normalmente per alimentare la HD3850 uso il cavo PCI-E 6 poli che proviene direttamente dall'alimentatore.
In questa occasione, ho provato ad utilizzare anche l'adattatore Molex_x2->PCI-E_8poli, in dotazione alla scheda.
Contrariamente a quanto da altri sostenuto, l'uso dell'adattatore non mi ha concesso nessun aumento dei margini di overcloccabilità della scheda.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 05-03-2009 alle 20:28.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 21:03   #4
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
Grazie Hal
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:39   #5
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
vorrei capire quale hdd consigliereste per migliorare le prestazioni della hd3850 agp... come cpu penso che la migliore candidata sia il pentium 4 670.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 21:51   #6
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Le prestazioni dell'hard disk non incidono direttamente su quelle della scheda grafica.

I fattori che incidono direttamente sono la risoluzione, l'attivazione dei filtri, il tipo di shader utilizzati, la complessità poligonale della scena, il numero e la dimensione delle texture, il numero di sorgenti luminose, l'attivazione di luci e ombre dinamiche e la qualità della resa.

Ovviamente se il sottosistema CPU/RAM/HDD, fornisce i dati alla scheda grafica, ad una velocità inferiore a quelle che essa sarebbe in grado di gestire, il risultato è che gli FPS sono minori del massimo possibile.

Ma delle tre componenti CPU, RAM e HDD, l'ultimo è senz'altro quello che incide meno, perchè il suo intervento è limitato alle fasi di caricamento delle scene (che solitamente avviene in un unico momento prima dell'inizio del gioco o del livello di gioco) e delle texture (che può avvenire anche durante il gioco, ma la quantità di dati è limitata e non richiede alte prestazioni di trasferimento o di accesso al disco).

In ogni caso, l'hard disk "migliore" è quello che ha i tempi di accesso minori, ovvero quello che impiega meno millisecondi per posizionare le testine e accedere ai dati memorizzati sul disco.
Solitamente i dischi con tempi di accesso minori sono quelli con velocità giri/minuto più alti (10000 15000, contro i normali 7200); che sono però anche quelli più rumorosi, più caldi, e più costosi.

Il tipo di interfaccia, IDE o SATA, non influisce sui tempi di accesso che dipendono esclusivamente da fattori meccanici/elettronici e di densità di memorizzazione dati sul disco.

La CPU più adatta a sfruttare appieno la HD3 850 dipende, ovviamente, dal tipo di applicazione 3D che si vuole usare, e dai fattori suddetti che incidono direttamente sulle prestazioni della scheda grafica.

Giochi come Supreme Commander, BF2, COD4, COD5, beneficiano ampiamente di CPU dual core (Supreme Commander, anche di CPU Quad Core).

I Core2 Duo Intel sono attualmente i migliori processori compatibili con schede madri con supporto AGP.
Un C2D alla frequenza di 3GHz è senz'altro in grado, con qualsiasi dei giochi 3D attualmente sul mercato, di fornire dati a sufficienza per saturare la capacità di elaborazione della HD3 850.
Ovviamente con l'aumento di risoluzione o l'attivazione di filtri AA e/o AF, la velocità con cui la HD3 850 è in grado di renderizzare la scena, diminuisce, e, pertanto, diminuisce anche la frequenza CPU "necessaria" per saturare di dati la HD3850.

Come si legge dai grafici risultanti dalle decine di test da me effettuati, se in assenza di filtri, la HD3850 viene "saturata" da una CPU C2D a 3GHz, con l'attivazione dell'AAx4 alla risoluzione di 1280x1024, la "saturazione" della scheda grafica si verifica con la CPU a soli 2,4GHz di clock.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 22:11   #7
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Le prestazioni dell'hard disk non incidono direttamente su quelle della scheda grafica.

I fattori che incidono direttamente sono la risoluzione, l'attivazione dei filtri, il tipo di shader utilizzati, la complessità poligonale della scena, il numero e la dimensione delle texture, il numero di sorgenti luminose, l'attivazione di luci e ombre dinamiche e la qualità della resa.

Ovviamente se il sottosistema CPU/RAM/HDD, fornisce i dati alla scheda grafica, ad una velocità inferiore a quelle che essa sarebbe in grado di gestire, il risultato è che gli FPS sono minori del massimo possibile.

Ma delle tre componenti CPU, RAM e HDD, l'ultimo è senz'altro quello che incide meno, perchè il suo intervento è limitato alle fasi di caricamento delle scene (che solitamente avviene in un unico momento prima dell'inizio del gioco o del livello di gioco) e delle texture (che può avvenire anche durante il gioco, ma la quantità di dati è limitata e non richiede alte prestazioni di trasferimento o di accesso al disco).

In ogni caso, l'hard disk "migliore" è quello che ha i tempi di accesso minori, ovvero quello che impiega meno millisecondi per posizionare le testine e accedere ai dati memorizzati sul disco.
Solitamente i dischi con tempi di accesso minori sono quelli con velocità giri/minuto più alti (10000 15000, contro i normali 7200); che sono però anche quelli più rumorosi, più caldi, e più costosi.

Il tipo di interfaccia, IDE o SATA, non influisce sui tempi di accesso che dipendono esclusivamente da fattori meccanici/elettronici e di densità di memorizzazione dati sul disco.

La CPU più adatta a sfruttare appieno la HD3 850 dipende, ovviamente, dal tipo di applicazione 3D che si vuole usare, e dai fattori suddetti che incidono direttamente sulle prestazioni della scheda grafica.

Giochi come Supreme Commander, BF2, COD4, COD5, beneficiano ampiamente di CPU dual core (Supreme Commander, anche di CPU Quad Core).

I Core2 Duo Intel sono attualmente i migliori processori compatibili con schede madri con supporto AGP.
Un C2D alla frequenza di 3GHz è senz'altro in grado, con qualsiasi dei giochi 3D attualmente sul mercato, di fornire dati a sufficienza per saturare la capacità di elaborazione della HD3 850.
Ovviamente con l'aumento di risoluzione o l'attivazione di filtri AA e/o AF, la velocità con cui la HD3 850 è in grado di renderizzare la scena, diminuisce, e, pertanto, diminuisce anche la frequenza CPU "necessaria" per saturare di dati la HD3850.

Come si legge dai grafici risultanti dalle decine di test da me effettuati, se in assenza di filtri, la HD3850 viene "saturata" da una CPU C2D a 3GHz, con l'attivazione dell'AAx4 alla risoluzione di 1280x1024, la "saturazione" della scheda grafica si verifica con la CPU a soli 2,4GHz di clock.

Saluti.
Alessio
.
Sì Alessio diciamo che sei stato esauriente, ma secondo me tu non sei un essere umano bensì un computer avveneristico capace di creare nuove tecnologie e di autorigenerarsi .

Dalle tue dissertazioni ritengo di dover orientare la mia attenzione sul processore ed ho intenzione di procurarmi un Pentium 4 a 3,8GHZ capace di implementarsi massimizzando le funzioni della mia scheda video. Il solo processore che io possa attualmente impiegare nella mia scheda madre attuale limitata dal cd vrm che ritengo tu sappia perfettamente di cosa si tratti.

Grazie per l'esposizione delle tue conoscenze hal/Alessio.

Ultima modifica di Mauro B. : 21-03-2009 alle 22:20.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 23:18   #8
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
Sì Alessio diciamo che sei stato esauriente, ma secondo me tu non sei un essere umano bensì un computer avveneristico capace di creare nuove tecnologie e di autorigenerarsi .
Eh

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
Il solo processore che io possa attualmente impiegare nella mia scheda madre attuale limitata dal cd vrm
Hai la Jetway in firma? Ma non avevi acquistato anche una Asrock?

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
Grazie per l'esposizione delle tue conoscenze hal/Alessio.
Prego
Sai... fa piacere anche a me "esporre" agli altri le mie conoscenze...
tenerle tutte solo per me sarebbe uno spreco... ti pare?

Saluti.
Alessio

P.S. hai la casella dei messaggi privati piena.
Non posso inviarti la risposta al tuo PM
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 22:39   #9
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
diagnostica

volevo sapere se esistono del software che permettono di rilevare la versione del proprio vrm
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 12:28   #10
djbooster
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 167
Quale alimentatore mi consigliate per hd3850 agp?

io ho questa mobo http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=775I65G , e pentium D 3.40ghz,quindi fortunatamente non son cpu limited...

Sto per prendere una fantastica hd3850 agp 8X ma ho il problema che mi ritrovo con un alimentatore 450W pessimo con uscita +12v a 18A...


Che alimentatore nuovo mi consigliate(che possa reggere questa scheda video)?


Grazie e lunga vita all' Agp
djbooster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 12:37   #11
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Provala con il tuo alimentatore... vedrai che sarà più che sufficiente.
(a meno che il tuo PC non sia dotato di 4 hard disk, neon, pompa per il raffreddamento a liquido, 7 o più ventole, etc... etc...)

Saluti.
Alessio

P.S. Sei CPU Limited
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 13:03   #12
djbooster
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Provala con il tuo alimentatore... vedrai che sarà più che sufficiente.
(a meno che il tuo PC non sia dotato di 4 hard disk, neon, pompa per il raffreddamento a liquido, 7 o più ventole, etc... etc...)

Saluti.
Alessio

P.S. Sei CPU Limited

Ok la proverò, comunque in una altro tread(http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post27203795) mi hanno detto completamente il contrario(non sono cpu limited per questa scheda video di fascia medio bassa,il mio alimentatore è da rottamare) chi ascolto? help me! grazie mille dell'aiuto

P.s. la mia Cpu è dual core con clock a 3.40 di serie penso basti e avanzi a saturare una scheda video di fascia media considerando che gioco a risoluzioni basse(1024*768) per via del mio monitor lcd vecchiotto

Ultima modifica di djbooster : 23-04-2009 alle 13:24.
djbooster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 13:50   #13
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Hai ragione ad essere confuso.
Del resto su certi argomenti troverai sempre chi dice una cosa e chi sostiene l'esatto contrario (un po' come per la politica).

Io, però, parlo per esperienza personale.
Li hai guardati i grafici postati all'inizio di questa discussione?
Li ho fatti io.
Sono il risultato di più di un centinaio di test con la HD3850 AGP e di oltre seicento dati raccolti e poi ordinati e rappresentati graficamente.

Io ho 39 anni e mi occupo di informatica da quando ne avevo 14.
Nel mio laboratorio ci sono 6 PC funzionanti, con tutti i sistemi operativi dal DOS a Windows Vista e Linux; con CPU dall'AthlonXP al Core 2 Duo 8500... in questo momento ho pure in iMac G3 di cui sto completando il ripristino.

Io usato senza problemi la HD3 850 AGP su di un PC con CPU Athlon 64 x2 4200+ e un alimentatore Nexus da 400W (dual rail) con 15A sui +12V.

Ho fatto misurazioni reali (vedi qui) dell'assorbimento in potenza della HD3850 AGP e posso dire, a ragion veduta, che non supera i 110W (come del resto confermato da altri osservatori).

Ci sono testimonianze di altri possessori di HD3850 che l'hanno usata assieme ad alimentatori, non di marca blasonata, con 18A sui +12V.

480W di alimentatore non sono pochi, nemmeno per un PC su cui va installata la HD3850 AGP.
Poi, certo, bisogna considerare la qualità dell'alimentatore (Nexus E' di qualità), e come sono stati distribuiti i carichi (alcuni alimentari erogano buona parte della loro potenza totale soprattutto sulla linea a 3,3V o 5V che alimenta scheda madre e CPU).

In ogni caso, male che ti vada, se l'alimentatore non ce la dovessere fare te ne accorgeresti da blocchi del sistema o da riavvii nel bel mezzo delle scene 3D più intense; insomma ti basta usare Unigine (che "spreme" la scheda video) mentre tieni sotto sforzo la CPU con Orthos e vedi se dura almeno una mezz'ora.

Per quanto riguardo il fattore "CPU limited" bisogna capirsi sul significato di questa espressione.
Io intendo dire che, soprattutto in certi giochi che richiedono potenza di calcolo alla CPU (CoD4, SupremeCommander, BF2) il tempo di elaborazione è troppo lungo per permettere alla scheda grafica di generate il massimo dei fotogrammi al secondo che la complessità della scena, la risoluzione, i filtri e gli effetti di luci ed ombre dinamiche gli consentirebbero.

Io ti dico (prova sperimentale) che con CoD4 al massimo della qualità e risoluzione 1024x768, per "saturare" la HD3850 è necessaria una CPU Core2 Duo a 3GHz.
Quando farai il 3DMark06 e mi farai sapere il punteggio CPU ottenuto, di dirò con relativa precisione con che rapporto sta la tua CPU rispetto al C2D 3GHz.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 14:24   #14
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da djbooster Guarda i messaggi
io ho questa mobo http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=775I65G , e pentium D 3.40ghz,quindi fortunatamente non son cpu limited...

Sto per prendere una fantastica hd3850 agp 8X ma ho il problema che mi ritrovo con un alimentatore 450W pessimo con uscita +12v a 18A...


Che alimentatore nuovo mi consigliate(che possa reggere questa scheda video)?


Grazie e lunga vita all' Agp
Non vorrei errare ma 18A su canale unico +12v mi paiono insufficienti. se hai almeno altro canale +12v (Es. +12v1, +12v2 a 18A penso che invece siano sufficienti).


Mi è arrivato il processore a 3,8Ghz pentium 4... semi.massima scelta per la mia motherboard... tuttavia debbo ancora installarlo...

Ultima modifica di Mauro B. : 23-04-2009 alle 14:36.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 14:56   #15
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Mauro, alla HD3 850 AGP bastano 10A... se vogliamo esagerare 11A.

Ho rintracciato il post di un possessore della HD3 850 AGP che la faceva funzionare su di un PC con alimentatore (normale, a singolo rail), economico, da 30 Euro, con indicati 18A massimi sulla linea dei +12V.
Vedi a questa pagina il primo post di federico89.

Saluti.
Alessio

Ultima modifica di halnovemila : 23-04-2009 alle 14:58.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 15:07   #16
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14645
Complimenti Hal per la tua competenza...
Anche io da una parte penso che quell'ali regga la 3850.. Spesso si acquistano alimentatori e schede video spendendo più di quanto vale tutto il muletto e senza che ce ne sia veramente bisogno..

Io per primo di esperimenti ne ho fatti e a volte esagerando pure.. per esempio una volta ho montato una 3650 ddr3 agp su un ali da 250w e 10A.. Blocco totale ma li il risultato era scontato ovviamente.
Almeno ci si fa un'idea generale dei limiti "reali"..poi ovviamente non tutti gli ali anche con stesse caratteristiche sono uguali..
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 15:10   #17
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14645
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Mauro, alla HD3 850 AGP bastano 10A... se vogliamo esagerare 11A.

Ho rintracciato il post di un possessore della HD3 850 AGP che la faceva funzionare su di un PC con alimentatore (normale, a singolo rail), economico, da 30 Euro, con indicati 18A massimi sulla linea dei +12V.
Vedi a questa pagina il primo post di federico89.

Saluti.
Alessio
Appunto.. C'è un utente che addirittura tiene una 4850 su una ali non di marca con soli 22A sui +12 Su pc costosi però sinceramente non rischierei così..
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 15:44   #18
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Mauro, alla HD3 850 AGP bastano 10A... se vogliamo esagerare 11A.

Ho rintracciato il post di un possessore della HD3 850 AGP che la faceva funzionare su di un PC con alimentatore (normale, a singolo rail), economico, da 30 Euro, con indicati 18A massimi sulla linea dei +12V.
Vedi a questa pagina il primo post di federico89.

Saluti.
Alessio
Ovvio, ma 18 ampere sulla linea +12v quanti dispositivi dovrebbero servire? Se solo la scheda video certamente sono oltre la sufficienza... , ma non so perchè io ne dubiti.


Installata la CPU Pentium 4 3,8Ghz funaiona perfettamente... i tecnici della mia scheda madre sostenevano l'incompabilità ahahahahahha a volte le cose studiarsele da soli premia :P

Adesso potrò beneficiare di ulteriore massimizzazione della mia scheda video AGP HD3850

ps: c'è un limite di cui sono caratterizzati molti esperti tecnici di questo forum, hanno la visione limitata all'oggetto preso nella sua singolarità e spesso sfugge la visione di insieme con cui esso opera. Stessa cosa accade ai primari: si soffermano sul singolo organo, ma sfugge loro la persona..., il profano invece tende a privilegiare la prospettiva complessa..., forse perchè gli errori commessi lo hanno reso sensibile ad ogni eventualità.

Ultima modifica di Mauro B. : 23-04-2009 alle 15:51.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 15:53   #19
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Complimenti Hal per la tua competenza...
Grazie


Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Anche io da una parte penso che quell'ali regga la 3850.. Spesso si acquistano alimentatori e schede video spendendo più di quanto vale tutto il muletto e senza che ce ne sia veramente bisogno..
Meno male che ci sei anche tu a dirlo
Delle volte mi pare di essere un profeta nel deserto.
Purtroppo è dall'età 16 anni che mi sono accorto che intorno a me è tutta una gara a chi ce l'ha più grande (la macchina, l'impianto stereo, l'autoradio, l'hard disk, l'alimentatore... insomma, tutti surrogati di "quello" )
Ma, c'è da dire, che i produttori danno il loro bel contributo a gonfiare il già naturale "instinto umano" di avere sempre di più.

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Io per primo di esperimenti ne ho fatti e a volte esagerando pure.. per esempio una volta ho montato una 3650 ddr3 agp su un ali da 250w e 10A.. Blocco totale ma li il risultato era scontato ovviamente.
Almeno ci si fa un'idea generale dei limiti "reali"..
Giusto, la teoria è una cosa... la pratica... ehm... a volte è meglio.

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
poi ovviamente non tutti gli ali anche con stesse caratteristiche sono uguali..
Ovviamente

@Mauro
Vedrai che il tuo nuovo processore ti darà soddisfazione.
Magari quando l'hai montato fai qualche benchmark e posti qui i risultati... così ci dò un occhio anch'io

Saluti.
Alessio
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 16:02   #20
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Grazie



Meno male che ci sei anche tu a dirlo
Delle volte mi pare di essere un profeta nel deserto.
Purtroppo è dall'età 16 anni che mi sono accorto che intorno a me è tutta una gara a chi ce l'ha più grande (la macchina, l'impianto stereo, l'autoradio, l'hard disk, l'alimentatore... insomma, tutti surrogati di "quello" )
Ma, c'è da dire, che i produttori danno il loro bel contributo a gonfiare il già naturale "instinto umano" di avere sempre di più.


Giusto, la teoria è una cosa... la pratica... ehm... a volte è meglio.


Ovviamente

@Mauro
Vedrai che il tuo nuovo processore ti darà soddisfazione.
Magari quando l'hai montato fai qualche benchmark e posti qui i risultati... così ci dò un occhio anch'io

Saluti.
Alessio
Eh,eheh sei curioso!? verificherò certo, ho eseguito dei benchmark con il P4 3.0 e sono nel thread di competenza della HD3850... però il programma in questione penso sia forviante perchè sospetto che i criteri di verifica applicati siano disomogenei rispetto al programma 3dmark: ho usato l'utilità Crystal mark


EDIT: La temperatura mi sempbra leggermente elevata dai 54 ai 57 gradi... forse rimetto il precedente dissipatore che mi pare + grande rispetto a quello presente nella confezione...

ps: tu da 16 anni, io prima dell'estate scorsa non sapevo distinguere il case dall'HDD , sicuramente sono ancora principiante, però mi diletto

Ultima modifica di Mauro B. : 23-04-2009 alle 16:28.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v