|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
pc che fa il boot previa rimozione della cpu
salve a tutti
ho un pc abbastanza nuovo che fa il boot solo se tolgo la cpu e la rimetto. se non lo faccio, al successivo riavvio si ferma alla schermata del bios del rilevamento disco rigido / lettore dvd/cd, schermata nera e non fa nulla altro. l'unico modo per farlo funzionare di nuovo è staccare la spina, smontare la cpu, rimetterla, riattaccare la spina ed accenderlo. non funziona il reset, non funziona il solo staccare la spina. cosa simpatica, ogni volta che rimetto la cpu il sistema mi segna come anno il 2080. il sistema è composto da asrock a780fulldisplayport 2 gb ddr2 400 ram a-data singolo stick Athlon64 X2 4600+ 2.4GHZ WINDSOR TRAY alimentatore zalman da 400w la pasta termica che uso è una artic cooling mx-1, il dissipatore è quello stock (lo cambierò quando avrò risolto sto problema). il tutto sta dentro un case antec p182. c'è una cosa: il mio alimentatore è vecchiotto, del 2003 mi pare, ed ha il connettore a 20 pin. sulla scheda madre c'è scritto che funziona anche con quello. la storia di sta scheda madre è abbastanza travagliata: quando ho provato a collegare un floppy ha fatto la stessa cosa, l'ho mandata in assistenza e non hanno trovato nulla. l'ho montata ed ha funzionato senza problemi per un mese circa fino ad un paio di giorni fa. da allora non fa più il boot se fra il boot precedente e quello attuale non ho tolto la cpu dal socket. nota NON ho l'altoparlante nel case, non saprei nemmeno dove recuperarne uno nota 2 il thread dove ho narrato le mie disavventure -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760711
Millennium hand and shrimp, bugrit! Ultima modifica di PeK : 28-01-2009 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io rimedierei un'altra mobo e un altro procio compatibili per fare test.
Anche se, calcolando che la mobo già in precedenza dava problemi, probabilmente è lei. Ma io proverei un altro processore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
a temperatura della CPU come siamo messi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sta sempre intorno ai 35-40, con punte di 70 (che appena si accende la ventola scende a 68) se faccio test tipo orthos
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
un processore del genere non deve avere temperature simili, secondo me c'è il sistema di raffreddamento che non va come dovrebbe, il processore raggiunge la temperatura critica, e la scheda madre va in blocco per evitare la fusione del processore questo spiega perchè per far ripartire il pc devi ogni volta smontare il processore ti consiglio di procurarti una nuova ventola di raffreddamento per il processore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non mi sono spiegato bene.
la cpu fa 70° solo se faccio stress test, altrimenti sta sempre a 35-40°. il non-boot lo fa indipendentemente dalla temperatura raggiunta durante l'uso precedente: per esempio se faccio l'avvio e appena ha finito di caricare windows faccio il reboot si blocca con la schermata nera. nel caso in cui invece faccia il login, coretemp mi rileva fra i 35° ed i 40° (a seconda della temperatura della stanza) ben al di sotto dei 70° rilevati durante lo stress test. anche se faccio registrazione dalla chiavetta dvb-t, visione di dvd e visione di un demo wmv-hd in loop contemporaneamente, non raggiunge i 50°. ho comunque in programma di cambiare il dissipatore per metterne uno silenzioso (ahimè, il mio zalman 7000B non è supportato ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il mio negozio di fiducia aspetta la merce dal fornitore.. una settimana più o meno di attesa.
ho preso il dissipatore nuovo, non ho a disposizione cpu e/o altri pc con piastra madre compatibile.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
arrivato il dissipatore ed installato correttamente.
ora fa 32° in full ed in idle.
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Hai provato a staccare tutto (DVD ecc.ecc.) e vedere se qualcosa cambia?
Ti dirò che io ho avuto un problema simile ed era la CPU ad essere fallata, anche se mi sa che non è il tuo problema in questo caso. Tanto per toglierti un dubbio, potresti farti prestare un ali più recente. P.S. ma Poz & Poz ga chiuso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per il momento va avanti tranquilla... se si sfascia di nuovo riesumo il thread...
ps mai ciolto niente da poz&poz..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.