Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2008, 11:44   #1
Treawlony
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Overclock - Ram

Salve a tutti, avrei una domandina un pò niubba, sto entrando ora nel grande mondo dell'overclocking.

Io ai tempi avevo acquistato varie componenti di questo mio attuale pc non nell'ottica di fare oc, ed ora mi sorge la domanda:

Ho letto un po di guide, e ho visto dei rapporto di oc della cpu e delle ram. Il mio problema sorge nella tipologia di ram e del BIOS della mia p5kpl-vm. QUando alzo l'FSB, portandolo da 333 a 375 per ottenere 3Ghz con l'e6750, io posso lasciare le RAM in AUTO o in MANUAL, il che mi permette di settare (se la memoria non mi inganna) 667 Mhz, 800Mhz ed altri 2 valori.

Tornato a windows (senza oc), ho fatto partire CPUID e ho visto che li mie ram sono DDR2 pc2-6400 a 400Mhz.... ora mi sorge il sospetto... se lascio in automatico il bios dovrebbe alzare automaticamente il rapporto (1:1?) tra CPU e RAM, ma essendo che il primo valore settabile in manuale è 667 e le mie RAM sono 400Mhz, alzarle di botto di 267 punti non rischio di bruciarle bellamente?

Inoltre, nel mio BIOS non posso setare in alcun modo i voltaggi della CPU, qualcuno saprebbe dirmi vie alternative per toccarli?

Grazie

Ultima modifica di Treawlony : 27-12-2008 alle 13:04.
Treawlony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 17:56   #2
Treawlony
Member

mappork....

sono un pirla

premetto che alcune componenti le ho fatte acquistare da un amico "di fiducia", ora mi accorgo che effettivamente la mia RAM è 800Mhz e il rapporto è 5:6 (CPU-Z)

MA

lo stesso CPU-Z mi dice che le mie RAM sono a 400Mhz... ma che succede? che piffero sta facendo la mia mobo? le 400 (leggo ora) manco sono supportate...
Old 27-12-2008, 18:53   #3
Treawlony
Member

mi rispondo da solo... doppiamente pirla

400 ddr ma 800 ddr2... esatto? infatti nel BIOS ho settato a 800 ed era uguale, ho settato a 1000... non andava + il pc ho dovuto smontare e resettare il bios togliendogli la batteria (unico modo che conoscevo) ed è ripartito.

Però rimane il maledetto timing fisso... non posso rimuoverlo? ho impostato l' FSB a 376 per ottenere i 3Ghz e la ram me l'ha portata a 451Mhz (con notevole miglioramento nella velocità di avvio visibile ad occhio nudo)

posto lo screen:

avete anche per caso qualche suggerimento sui timing delle ram? quelli che vedete sono di fabbrica

Ultima modifica di Treawlony : 27-12-2008 alle 18:56.
Old 06-01-2009, 21:51   #4
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Ciao
senti se ti va fai un salto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1899449

puoi postare i tuoi risultati sull'oc delle ram oltre a consigli per spingerle di +
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian